CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morte Franceschi: madre, passati 11 anni, organi dove sono?
Cira Antignano non si rassegna e ricorda figlio morto in carcere
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VIAREGGIO
25 agosto 2021
20:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi sono 11 anni dalla morte di Daniele Franceschi, il 36enne carpentiere di Viareggio che morì mentre era detenuto nel carcere di Grasse (Francia) il 25 agosto 2010. La madre, Cira Antignano, continua ancora a chiedere che fine abbiano fatto gli organi del figlio.
“L’unico scopo della mia vita ormai è questo”, afferma. Malgrado le promesse da parte del governo francese e le sue visite nel paese d’Oltralpe, ad oggi non è riuscita ad ottenere quanto richiesto. La salma del figlio arrivò in Italia dalla Francia priva degli organi interni.
Sulla vicenda ritorna anche l’avvocato Aldo Lasagna, che ha curato gli interessi della famiglia nel corso degli anni. “Ci sono stati purtroppo numerosi misteri, ambiguità, reticenza da parte dei francesi e tante zone d’ombra che contornano a distanza di questi anni l’angosciosa vicenda”, sostiene il legale. A turbare lo stato d’animo di mamma Cira è poi una lettera anonima che ricevette nel 2020 e in cui si ipotizzava un macabro espianto di organi della salma.
Per la morte di Daniele Franceschi, furono condannati dal tribunale di Grasse in primo grado per omicidio involontario (l’equivalente dell’omicidio colposo dell’ordinamento italiano) ad un anno di reclusione e di interdizione della professione, il medico del carcere Jean Paule Estrade, che poi non presentò appello, e l’infermiera Stephanie Colonna, assolta quest’ultima in appello. Un’altra infermiera, Francoise Boselli, è stata assolta in primo grado.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coppia rimpatriata da India: morto marito,si ammalò di Covid
Andò per adottare bimba, Enzo Galli era da 3 mesi in ospedale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
25 agosto 2021
21:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto oggi all’ospedale fiorentino di Careggi, Enzo Galli, l’uomo che a fine aprile rimase bloccato per una decina di giorni in India dove insieme con la moglie si era recato per adottare una bambina. La moglie, al momento dell’imbarco per rientrare in Italia, era risultata positiva al Covid e per questo tutta la famiglia rimase bloccata.
Rientrati in Italia con un volo sanitario insieme alla bambina, poi anche il marito si ammalò per il Covid e dal 9 maggio è rimasto ricoverato in ospedale finora. La famiglia è di Campi Bisenzio (Firenze).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Colombia: italiano arrestato in proteste antigovernative
El Tiempo, Silvio Ginanneschi sarà espulso dal Paese
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOGOTÀ
26 agosto 2021
12:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un giovane italiano è stato arrestato nelle ultime ore a Bogotà per aver partecipato a proteste antigovernative e le autorità colombiane hanno deciso la sua rapida espulsione dal Paese. Lo scrive oggi il quotidiano El Tiempo.
Secondo il giornale si tratta di Silvio Ginanneschi, entrato in Colombia il 21 agosto scorso, e unitosi al gruppo denominato ‘Primera línea’, avanguardia delle manifestazioni che movimenti sociali, associazioni e sindacati realizzano da mesi contro il governo del presidente Iván Duque.
Fonti ufficiali hanno indicato che Ginanneschi faceva parte di un gruppo di circa 200 persone che si sono scontrate martedì a Usme, quartiere della capitale, con la Squadra antisommossa della polizia (Esmad).
Nel verbale della polizia messo a disposizione dei media, si precisa che l’italiano indossava un casco bianco, guanti di pelle e una maschera antigas. e si indica che lui stesso ha confermato di essere membro di ‘Primera línea’. POLITICA MONDO
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: flash mob a Nuoro per diritti donne e Lgbtqa+
“L’Occidente non può abbandonare le persone fragili e i bambini”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NUORO
26 agosto 2021
12:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una delegazione del Coordinamento Intersezionale Sardegna, ha dato vita stamattina a un flash mob davanti alla Prefettura di Nuoro, per chiedere al Governo di aiutare la popolazione più fragile dell’Afghanistan: le donne e le persone Lgbtqa+, queste ultime condannate alla pena di morte secondo i dettami della Sharia. La delegazione si è schierata davanti al Palazzo del Governo in un momento di raccoglimento silenzioso, con i cartelli in mano dai colori dell’arcobaleno, prima di essere ricevuta dal Prefetto Luca Rotondi.
“Abbiamo deciso di dare vita a questo flash mob per dare voce alle donne e alle persone Lgbtqa+ afghane. Vogliamo rivendicare con loro e per loro il diritto all’autodeterminazione – ha detto Lisetta Bidoni che insieme a Bruna Biondo, Giovanna Casagrande, Giulia Carta e Rossella Fadda anima il Coordinamento – Al Prefetto Luca Rotondi abbiamo chiesto che l’attenzione del Governo si concentri su questa popolazione costretta alla fuga o obbligata a vivere in Afghanistan con i diritti violati: per donne niente lavoro o studio, non possono uscire se non accompagnate dai loro uomini, devono coprirsi con il burqa. Per le persone Lgbtqa+ la situazione è ancora più drammatica – aggiunge – ricordiamo che la Sharia nella sua applicazione più integralista prevede la pena di morte per le persone dello stesso genere che intrecciano relazioni. Non possiamo chiudere gli occhi e abbandonare a se stesse queste persone e chiediamo l’intervento del Governo italiano in loro favore”.
“Noi persone Lgbtqa+ che già subiamo discriminazioni in Italia, il Ddl Zan è lì a dimostrare quanta resistenza vi è su questo argomento, in Afghanistan veniamo perseguitate a andiamo a morire – conclude – L’Occidente non può abbandonare queste persone e tutte le altre persone fragili come le donne e i bambini. Ricordiamo lo sterminio del popolo curdo in Turchia, in Siria in Iraq e ora in Afghanistan. L’Occidente deve impedire questa tragedia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Malore mentre sale sentiero ripido, morto anziano
Lungo Costa dei Barbari, a Trieste, aveva 72 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
26 agosto 2021
12:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un anziano, affetto da cardiopatia, è morto nella tarda serata di ieri mentre risaliva il faticoso sentiero che conduce alla Costa dei Barbari.
I soccorritori della stazione di Trieste del Soccorso Alpino hanno ricevuto una segnalazione dopo che alcuni bagnanti avevano dato l’allarme perché, risalendo dal mare su in costiera, avevano notato un uomo sedersi affaticato, poi rialzarsi e un attimo dopo accasciarsi al suolo.
A nulla sono serviti i tentativi di rianimarlo.
L’uomo, di 72 anni, stava anch’egli risalendo dalla spiaggia ed era solo. Il medico legale ha scoperto nel visitarlo che, appunto, era già cardiopatico e ha ufficialmente constatato il suo decesso.
I carabinieri hanno rintracciato la sua automobile grazie alle chiavi ritrovate all’interno del suo zaino.
I soccorritori hanno trasportato la salma in salita fino al livello della strada, dove sono giunte l’ambulanza del 118 e l’auto medica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eutanasia: tetraplegico denuncia Asl Marche, omissione atti
Ass. Coscioni, dopo ordine tribunale nessuna verifica condizioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
26 agosto 2021
13:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una denuncia penale per omissione di atti d’ufficio nei confronti dell’azienda sanitaria unica delle Marche (Asur) che non ha dato seguito alla verifica delle condizioni di accesso al suicidio assistito come previsto nella sentenza della Corte Costituzionale su caso Cappato/Dj Fabo e come disposto dal collegio del Tribunale di Ancona in sede di reclamo. Il caso, hanno riferito oggi il tesoriere dell’Ass.
Coscioni, Marco Cappato, e uno dei legali, l’avv.
Filomena Gallo, è quello di Mario (nome di fantasia), 43enne ex autotrasportatore marchigiano, tetraplegico da dieci dopo un incidente stradale, che da un anno chiede all’azienda sanitaria il suicidio assistito: dopo il diniego dell’Asl e un primo no del giudice, in sede di reclamo il collegio ha accolto l’istanza disponendo che l’Asur verifichi le condizioni del 43enne al fine di procedere. Una decisione a cui l’Asur non ha dato seguito: dopo una diffida ad attivare la procedura, è stata ora depositata la denuncia alla Procura di Ancona a carico dell’azienda sanitaria regionale, nella persona del rappresentante legale, cioè della direttrice generale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
All’asta le armi di Al Capone e le lettere da Alcatraz
In California. Tra i cimeli anche il letto e foto di famiglia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
28 agosto 2021
11:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Armi, gioielli, oggetti personali e una lettera da Alcatraz. Quello che è un vero e proprio tesoretto appartenuto al gangster più famoso al mondo va all’asta a Sacramento, in California.
Il ‘bottino’ viene dalla proprietà di Al Capone e verrà messo all’incanto il prossimo 8 ottobre dalla casa d’aste Witherell’s.
I cimeli del boss di origini italiane, soprannominato Scarface e il cui vero nome era Alphonse Gabriel Capone, sono stati ereditati delle nipoti Diane e Barbara Capone, figlie di Sonny, alias Albert Francis, unico figlio nato dal matrimonio tra il gangster e Mae Josephine Coughlin.
All’asta andranno la sua preziosa pistola Colt .45, detta “tesoro”, l’orologio con monogramma in diamanti, gioielli vari, l’arredamento della sua stanza da letto nella casa di Palm Island, molte foto di famiglia, un filmato amatoriale di Capone e del suo clan, una lettera inviata al figlio Sonny da Alcatraz.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La vendita dovrebbe fruttare almeno 700 mila dollari.
“Al Capone è la figura storica più collezionata del mondo criminale – ha detto Timothy Gordon, che ha valutato il tesoro destinato all’asta – e tradizionalmente i suoi oggetti sono stati venduti a cifre astronomiche”. Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, nel 2017 un orologio in diamanti di Al Capone fu battuto per quasi 85 mila dollari, il triplo del prezzo di partenza.
Le nipoti del boss hanno deciso di dare via la collezione per timore che andasse persa o distrutta. “Stiamo invecchiando – ha spiegato Diane – e abbiamo cominciato a preoccuparci che se ci succede qualcosa la gente non verrà mai a conoscenza della storia che c’è dietro ognuna di queste cose”. Non a caso dalle lettere ciò che emerge non è la figura di un boss spietato bensì quella di un padre amorevole nei confronti del figlio.
“Continuamente – dice Diane – si riferisce a mio padre come ‘figlio del mio cuore’. Non è il linguaggio, non sono le parole di uno dal cuore duro, bensì quello di un padre devoto. E’ questa la storia che vogliamo raccontare”. Ha anche aggiunto che c’è il rischio di danni alla collezione a causa degli incendi che stanno distruggendo il nord della California. La sua casa a Auburn, infatti, è stata sotto minaccia di evacuazione.
La vendita della collezione di Capone arriva 74 anni dopo la sua morte, avvenuta a soli 48 anni a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute dopo un ictus.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente sul lavoro: muore tecnico sub in mare a Piombino
Stava lavorando a impianto ittico, forse urtato da imbarcazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
26 agosto 2021
13:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un sub 39enne è morto stamattina mentre lavorava in mare alle vasche di un impianto di itticoltura di Piombino (Livorno) nel golfo di Follonica (Grosseto), per un probabile urto con un’imbarcazione a circa due miglia dalla costa. A dare l’allarme i colleghi dell’uomo che è stato recuperato in stato di incoscienza da una motovedetta della Capitaneria di porto di Piombino.
Al medico del 118 intervenuto con un’ambulanza non è rimasto altro che constatare il decesso. Accertamenti di polizia giudiziaria di Capitaneria e Polmare, su delega della procura di Livorno, per stabilire la dinamica dell’incidente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Sicilia verso il giallo e Sardegna in bilico. Campania in rosso nelle mappe Ecdc
Le decisioni saranno ufficiali dopo la cabina di regia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
21:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sicilia praticamente in giallo e Sardegna in bilico. Il passaggio della Sicilia dalla zona bianca alla gialla – secondo quanto si apprende – dovrebbe essere decretato domani dopo l’esame dei dati della cabina di regia. Tecnicamente la Regione ha ‘sforato’ i tre nuovi parametri previsti: ricoveri in terapie intensiva (11% ieri), ricoveri in area medica (20% ieri +1%) e contagi. In bilico anche la Sardegna che però non sembrerebbe ancora aver ricevuto il ‘cartellino giallo’ con un 12% (+1% ieri) di ricoveri in terapia intensiva ed un 14% in reparto (soglia ancora lievemente sotto il tetto massimo previsto).
“L’80% dei ricoverati non è vaccinato, oggi questi cittadini sono pentiti, ma non si sono vaccinati quando avrebbero potuto e dovuto.
La Sicilia è stata invasa dal flusso di turisti arrivati da ogni parte d’Italia e del mondo e, quindi, paghiamo l’effetto di una grande circolazione del virus ma abbiamo il dovere di chiedere a quella percentuale di cittadini siciliani che non ha fatto il vaccino, di fare come la maggioranza, perché la minoranza non può consentire né consentirsi di decidere le sorti di tutti gli altri siciliani”. Lo ha detto al Tg5 l’assessore regionale alla salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Campania in rosso nelle mappe Ecdc – La Campania si tinge di rosso nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sull’incidenza del Covid. La regione si aggiunge a Toscana, Marche, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, già in rosso la settimana scorsa. Rispetto alla carta precedente, dello stesso colore diventa la Germania meridionale. Migliora la situazione in Spagna, mentre è stabile in Francia con la Corsica e le regioni che si affacciano sul Mediterraneo in rosso scuro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Conduttore tv arrestato, ‘non spaccio, cerco di curarmi’
Così Ciro Di Maio a gip. Legale, percorso per ‘scalare’ uso Gbl
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 agosto 2021
15:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non sono uno spacciatore, la sostanza non era destinata a feste o altro, era per me, ne sono dipendente da molti anni ormai e sto cercando di seguire un programma terapeutico che prevede di ‘scalare’ riducendo mano a mano il consumo”. Così, in sintesi, si è difeso stamani, davanti al gip Sara Cipolla, Ciro Di Maio il conduttore tv e attore arrestato due giorni fa a Milano per essersi fatto inviare un litro di Gbl, liquido conosciuto anche come ‘droga dello stupro’, dall’Olanda.
“E’ seguito da un medico – ha spiegato l’avvocato Nadia Savoca – e sta seguendo un percorso terapeutico che prevede l’assunzione in dosi sempre minori”. La difesa, dopo l’interrogatorio, ha chiesto al gip che venga applicata a Di Maio, rinchiuso per ora a San Vittore, una misura meno afflittiva, ossia o i domiciliari o l’obbligo di firma.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovi piani mobilità delle regioni entro il 2 settembre
Incontro con Giovannini-Carfagna. Più risorse per bus e metro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
15:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le regioni aggiorneranno entro il 2 settembre i piani per la mobilità alla luce delle nuove linee guida che il ministro Enrico Giovannini ha consegnato stamattina in un incontro insieme alla ministra Carfagna. La riunione, che ha visto un clima di serena collaborazione tra regioni e rappresentanti del governo, ha affrontato anche il tema dei controlli e delle risorse messe in campo sia per compensare i mancati ricavi e i maggiori costi delle aziende di trasporto locale (800 milioni) sia quelle per realizzare servizi aggiuntivi di bus e metropolitane: per quest’ultimo capitolo sono previsti 618 milioni nel secondo semestre dell’anno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: l’ultimo sms di Enzo Galli alla moglie, ‘Vi amo’
‘Mi intubano, da domani non parleremo più. Mi affido a Dio’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
26 agosto 2021
17:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Mi intubano, ora ti saluto. Amore da domani non parleremo più.
Mi affido totalmente alla volontà di Dio e alle decisioni che prenderete. Vi amo tanto. Stai sicura che Dio è più grande”. E’ l’ultimo messaggio che Enzo Galli, il 45enne morto ieri all’ospedale di Careggi, dove era ricoverato dallo scorso 8 maggio a seguito della positività al Covid, ha inviato alla moglie Simonetta Filippi lo scorso il 29 maggio prima che lo intubassero. L’uomo a fine aprile era rimasto bloccato giorni in India dove insieme con la donna si era recato per adottare una bambina. Tornò positivo al Covid e dal 9 maggio è stato sempre ricoverato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fvg, 36 casi, calo terapie intensive, nessun decesso
Su 3.604 tamponi e test rapidi. In altri reparti 30 ricoveri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
26 agosto 2021
17:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.088 tamponi molecolari sono stati rilevati 26 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,39%. Sono inoltre 2.516 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 10 casi (0,4%).
Oggi non si registrano decessi; scendono a 10 le persone ricoverate in terapia intensiva; sono 30 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute.
I decessi ammontano a 3.797, con la seguente suddivisione territoriale: 814 a Trieste, 2.016 a Udine, 674 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 105.341, i clinicamente guariti 75 mentre le persone in isolamento ammontano a 1.013.
Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono stati registrati complessivamente 110.266 contagi (il dato è stato ridotto di un’unità a seguito di un test antigenico non confermato dal molecolare) con la seguente suddivisione territoriale: 21.878 a Trieste, 51.413 a Udine, 22.124 a Pordenone, 13.333 a Gorizia e 1.518 da fuori regione.
Per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale è stata rilevata la positività di un medico dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, mentre relativamente alle strutture residenziali per anziani si registra il contagio di due ospiti a Trieste.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caporalato a StraBerry su 73 braccianti, chiesto il processo
La start up con serre di fragole pagava 4 euro all’ora
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 agosto 2021
17:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per caporalato su oltre 70 lavoratori per Guglielmo Stagno d’Alcontres, 33enne di origini messinesi, ex bocconiano e fondatore di StraBerry, azienda ‘start up’ con serre fotovoltaiche sui terreni di Cascina Pirola a Cassina De’ Pecchi, nel Milanese, per la coltivazione di fragole, mirtilli, lamponi e more che venivano venduti in centro a Milano su degli Apecar. La richiesta di processo, firmata dal pm Grazia Colacicco, riguarda anche altre tre persone, tra cui la madre del giovane imprenditore, e in più, per la responsabilità amministrativa degli enti, anche la Società agricola Cascina Pirola srl.
Nell’inchiesta, con al centro il reato di sfruttamento del lavoro, l’azienda era stata sequestrata nell’agosto dello scorso anno. Stando all’imputazione, l’imprenditore, sua madre e altri due imputati, addetti alla “sorveglianza dei braccianti” e “alle buste paga”, avrebbero sottoposto dal 2018 in poi 73 lavoratori (tutti di origine straniera e indicati come “parti offese”) a “condizioni di sfruttamento, approfittando del loro stato di bisogno” e minacciandoli. Li pagavano “4 euro all’ora” per lavorare nei campi, non avevano “servizi igienici” a disposizione, erano sottoposti a “metodi di sorveglianza” e insultati, se parlavano, ricaricavano il telefono o bevevano acqua, con espressioni come “ne… di mer… animale, africano di me…”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Paura sul C-130 italiano, decolla tra gli spari
L’Aeronautica e fonti di intelligence precisano: ‘Colpi in aria, nessun attacco’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
18:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Paura su un C-130 italiano decollato tra gli spari dall’aeroporto di Kabul prima dell’esplosione kamikaze. A bordo dell’aereo – ora giunto a Kuwait City – che trasportava 98 civili afghani evacuati ed alcuni giornalisti italiani, ci sono stati ‘attimi di panico’, ha detto l’inviata di Skytg24 Simona Vasta, quando a seguito ‘colpi di mitragliatrice pesante, pochi minuti dopo il decollo, la pilota ha attuato manovre diversive’.
Ma non si è trattato di un attacco all’aereo italiano.
Nessuno sparo diretto contro il C-130: precisano fonti di intelligence secondo cui una mitragliatrice afghana ha sparato in aria per disperdere la folla che stava pressando verso il gate dell’aeroporto e nessun colpo è stato diretto verso l’aereo in decollo. Secondo quanto hanno riferito le fonti, un pick up afgano equipaggiato con mitragliatrici e situato lontano dalla pista, ha sparato alcuni colpi di mitragliatrice calibro 14.5 in alto per disperdere la folla che stava pressando verso il gate.
La pilota del C130 italiano ha quindi effettuato un decollo tattico per sottrarsi ad una potenziale minaccia, ma nessuno sparo – ribadiscono le fonti – è stato diretto verso il velivolo italiano.
“Nessun colpo diretto contro il velivolo” C-130: lo afferma, in una nota, la stessa Forza armata spiegando che la pilota dell’aereo “ha effettuato, come previsto dalle procedure operative, una manovra evasiva per proteggere il velivolo e i passeggeri. Nessun ferito e nessun danno riportato dall’aereo”.
Nel comunicato l’Aeronautica militare precisa “che nessun colpo di arma da fuoco ha interessato il velivolo. Il capo equipaggio dell’aereo, come previsto dalle procedure operative ed oggetto di costante addestramento, nell’osservare dei colpi di arma da fuoco provenienti da terra e diretti verso l’alto, visibili come traccianti, ha messo immediatamente in atto una manovra evasiva per proteggere il velivolo ed i passeggeri ed evitare che, proseguendo con la rotta originaria, il velivolo potesse attraversare lo spazio aereo dove erano stati osservati i colpi traccianti”.
“Nessun danno all’equipaggio, ai passeggeri e al velivolo è stato riportato”, aggiunge l’Aeronautica, sottolineando che “il C-130 ha poi regolarmente proseguito la missione, diretta alla base aerea di Al Salem in Kuwait”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 7.221 positivi, 43 vittime
220.872 test, tasso positività al 3,27%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
18:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 7.221 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 7.548.
Sono invece 43 le vittime in un giorno, in diminuzione rispetto alle 59 di ieri.
I tamponi sono 220.872, ieri erano stati 244.420. Il tasso di positività è del 3,27%, in leggero aumento rispetto al 3,09% di ieri.
Sono 503 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, quattro in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 38.
I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.059, 36 in più rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Preside invita a vaccinarsi, minacciato. Solidarietà Bianchi
‘Atti intollerabili’. A Monfalcone, intervenuti Carabinieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
26 agosto 2021
19:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha invitato famiglie e studenti ad aderire alla campagna vaccinale anti-Covid, ma è stato minacciato. Martedì mattina a scuola gli è stata recapitata una busta.
All’interno, la stampa di una foto, probabilmente scattata con uno smartphone, della comunicazione inviata alla comunità scolastica con sopra appoggiato un proiettile in corrispondenza della sua firma. E’ successo a Monfalcone (Gorizia), al liceo Michelangelo Buonarroti. A essere preso di mira il dirigente scolastico, Vincenzo Caico.
Un episodio “grave in sé”, lo definisce il preside, ma “reso ancora più inquietante dal fatto che certe forme di estremismo violento a opera di singole persone o di gruppi organizzati contrari ai vaccini sembrano non voler risparmiare attacchi anche alle istituzioni scolastiche”. Per il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, si tratta di “atti intollerabili”: “Stamattina ho chiamato Caico per esprimere la mia solidarietà e quella del Ministero. Gli ho detto che non è solo, che siamo al suo fianco, al fianco del suo Istituto e al fianco della scuola che vuole accogliere in presenza e in sicurezza i nostri ragazzi. Andiamo avanti”.
Sull’accaduto indagano i Carabinieri, a cui Caico si è rivolto per sporgere denuncia contro ignoti. All’attenzione delle forze dell’ordine anche un possibile collegamento con altre offese che l’istituto ha ricevuto via social quando a giugno ha permesso ai maturandi che lo desideravano di sottoporsi al vaccino direttamente nei locali scolastici.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan:’aiutatemi a riportare in Italia fratelli’
Appello 33enne vive a Macerata, fratello e sorella 16 e 15 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
26 agosto 2021
19:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Al governo italiano chiedo di aiutarmi a portare in Italia mia sorella e mio fratello, hanno 15 e 16 anni e sono in Afghanistan in attesa di un visto che da mesi tarda ad arrivare, adesso temo che i talebani non li lasceranno più partire”: l’appello arriva dalla provincia di Macerata, dove vive un giovane afghano di 33 anni, da 15 in Italia, che per ragioni di sicurezza vuole restare anonimo. Era fuggito dall’Afghanistan nel 2006 perché mal tollerava le violenze della sua terra.
“Qualche tempo fa, avendo capito che i talebani sarebbero tornati al potere – racconta – sono riuscito a far arrivare qui mamma, pensando che così sarebbe stato più semplice far uscire dal mio Pese di origine anche mia sorella e mio fratello. Abbiamo ottenuto tutti i documenti necessari – aggiunge – ma il visto per l’espatrio non è mai arrivato e ora la data del 31 agosto, quando i talebani hanno annunciato di voler chiudere definitivamente la frontiera, mi mette tanta preoccupazione e angoscia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Cagliari mega cartelli pubblicitari novax e no Green pass
Affissi nelle strade più trafficate del capoluogo sardo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
26 agosto 2021
19:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alcuni cartelli pubblicitari contro il vaccino anti Covid sono spuntati a Cagliari. La notizia è stata anticipata, con tanto di video, dalla testata locale on line Youtg.net.
“vaccinato contagioso, No al Green pass. Il vaccino è sperimentale: non siamo cavie”, si legge in uno di questi mega manifesti in una delle strade più trafficate che separano Cagliari da Quartu Sant’Elena, la terza città dell’Isola.
Altre affissioni sono state notate in altri punti del capoluogo, sempre in strade dove è considerevole il passaggio delle auto o dei pedoni.
Il committente che firma il manifesto è il movimento “Is Pipius no si tocant”, che ogni sabato alle 18 organizza una manifestazione contro il Green pass in una delle piazze del centro di Cagliari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Conduttore tv scarcerato, gip Milano dispone i domiciliari
Per la Procura il 46enne doveva rimanere in carcere
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 agosto 2021
19:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Passa dal carcere ai domiciliari Ciro Di Maio, il conduttore tv e attore arrestato due giorni fa a Milano per essersi fatto inviare un litro di Gbl, liquido conosciuto anche come ‘droga dello stupro’, dall’Olanda. Lo ha deciso il gip milanese Sara Cipolla che ha convalidato l’arresto in flagranza e ha disposto i domiciliari come misura cautelare.
Per la Procura il 46enne doveva rimanere in carcere, mentre l’avvocato Nadia Savoca aveva chiesto una misura “meno afflittiva”, ossia i domiciliari o l’obbligo di firma.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Evasi due detenuti dal carcere di Trani
Perquisizioni e posti di controllo nel nord Barese
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRANI
26 agosto 2021
20:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due detenuti sono evasi questo pomeriggio dal carcere di Trani. Lo rendono noto i sindacati di polizia Fp-Cosp e Sappe e lo confermano fonti investigative che hanno avviato ricerche con posti di controllo e perquisizioni in tutto il nord Barese.
Si tratta – a quanto riferiscono i sindacati – dei pregiudicati baresi Daniele Arciuli, di 22 anni, e Giuseppe Antonio De Noja, di 28. Avrebbero scavalcato il muro di cinta per poi allontanarsi su via Andria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Sicilia zona arancione a Comiso e Vittoria
Ordinanza Musumeci, dal 28 agosto al 6 settembre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
26 agosto 2021
20:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una ordinanza firmata dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci introduce le restrizioni da “zona arancione”, previste dalla normativa nazionale, in due Comuni del Ragusano: si tratta di Comiso e Vittoria. Il provvedimento sarà valido dal 28 agosto fino a lunedì 6 settembre compreso.
La decisione si è resa necessaria per contenere i contagi da coronavirus nei territori coinvolti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ventenne aggredita e uccisa da un branco di cani
E’ accaduto nelle Serre calabresi. Sul posto Cc e magistrato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
26 agosto 2021
21:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una ragazza di vent’anni è morta dopo essere stata aggredita da un branco di cani randagi, più di dieci, nella zona delle Serre Catanzaresi.
La vittima, Simona Cavallaro, era in gita assieme a degli amici nelle vicinanze di un’area picnic in località Monte Fiorino nel territorio del comune di Satriano.
Da quanto si è potuto apprendere, la ragazza, assieme ad un’altra persona si sarebbe addentrata nei boschi dove è stata aggredita e uccisa dal branco. L’altra persona è riuscita a mettersi in salvo riparando in un capanno poco distante.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il magistrato di turno della Procura di Catanzaro che coordina le indagini, assieme ai vigili del fuoco.
Sono stati i carabinieri a informare dell’accaduto i familiari della vittima. La notizia si è subito diffusa nella cittadina tra lo sgomento, l’incredulità e la costernazione delle persone che conoscevano la vittima e i suoi familiari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: Solinas, ascoltato grido di dolore della Sardegna
“Dal Governo sensibilità e tempestività”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
26 agosto 2021
21:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Un segnale di attenzione, di sensibilità e di tempestività da parte del Governo”. Così il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, commenta la dichiarazione di stato di emergenza per gli incendi in Sardegna e in altre tre regioni.Un provvedimento che consente erogazione di fondi di ristoro in tempi rapidi, come richiesto dalla Sardegna per riavviare le attività produttive danneggiate.
“La Giunta – ricorda Solinas – aveva immediatamente approvato la dichiarazione di stato di emergenza regionale, avviando l’iter con il Governo che – aggiunge – ha risposto prontamente”.
“I territori colpiti – prosegue il governatore sardo – non saranno lasciati soli, così come quei cittadini che hanno avuto danni ingentissimi, che hanno perso la casa, l’azienda, il bestiame, i sacrifici di tutta la vita. Sostengo in modo assoluto – conclude – l’orientamento tracciato dal Governo indirizzato ad inasprire le pene per i piromani. Fondamentali sono la prevenzione e l’azione investigativa svolta dal nostro Corpo Forestale regionale, che anche oggi ha portato all’arresto di un incendiario, il quinto quest’anno, mentre sono 39 le persone denunciate e 1000 gli interventi effettuati sul campo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prime immagini dal set di Django con Schoenaerts e Lisa Vicari
Serie Sky e Canal+, Francesca Comencini regista primi episodi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
11:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Matthias Schoenaerts nei panni dell’iconico Django, accanto a Nicholas Pinnock nei panni di John Ellis, il suo antagonista, Noomi Rapace nel ruolo della potente e spietata nemica di Ellis, Elizabeth, e a Lisa Vicari, che nella serie è invece Sarah, la figlia di Django. Sono state rilasciate le prime immagini dal set di Django, la serie originale Sky e Canal+ che rilegge liberamente e in chiave contemporanea l’omonimo classico western, le cui riprese sono in corso in Romania.
Il premiato attore Matthias Schoenaerts, acclamato per The Danish Girl, The Mustang, Bullhead – La vincente ascesa di Jacky, Un sapore di ruggine e ossa; Noomi Rapace, molto conosciuta per i suoi ruoli nei film Prometheus, Uomini che odiano le donne e Seven Sisters, così come per i film indipendenti Daisy Diamond e Lamb; mentre l’attore e fondatore della Silver Milk Productions Nicholas Pinnock, che è apparso sul grande schermo nei film The Last Tree e Dark Encounter, è conosciuto in tv per le serie Counterpart, Top Boy, Fortitude, Marcella e, più di recente, For Life; Lisa Vicari è invece famosa per le sue performances nel film Luna e, più di recente, nella popolare serie tv Dark.
Liberamente ispirata al classico di Sergio Corbucci, Django è completamente girata in inglese, in dieci episodi da sessanta minuti, prodotta per Sky Studios e Canal + da Cattleya e Atlantique Productions (parte di Mediawan) e co-prodotta da Sky Studios e Canal+, in collaborazione con Odeon Fiction e StudioCanal Tv.
I primi episodi sono diretti da Francesca Comencini (Gomorra – la Serie), che è anche direttrice artistica della serie, mentre i seguenti episodi sono diretti da David Evans (Downton Abbey) e da Enrico Maria Artale (Romulus). Django è stata creata e scritta da Leonardo Fasoli (Gomorra – La Serie, ZeroZeroZero) e Maddalena Ravagli (Gomorra – La Serie), entrambi anche co-autori del soggetto di serie insieme a Francesco Cenni e Michele Pellegrini. Due episodi sono stati scritti da Max Hurwitz (ZeroZeroZero, Manhunt).
Realizzate col supporto del Governo della Romania, le riprese della serie sono attualmente in corso tra Racos, Bucharest e l’area del Danubio. CINEMA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’amore difficile per i gatti di Hrabal
Un tenero racconto che si tinge di noir tra cronaca e fantasia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
11:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOHUMIL HRABAL, ”IO E I MIEI GATTI” (GUANDA, pp. 168 – 16,00 euro – Traduzione di Giuseppe Dierna) – Le esagerazioni e umanizzazioni degli animalisti, gli spot dei venditori di cibi per animali e soprattutto i social in cui sono uno dei soggetti melensi più ricorrenti hanno reso la figura del gatto abusata sino all’insopportabile, per questo un libro sui gatti di un autore umanissimo, ironico e caustico come Bohumil Hrabal, quello di ”Ho servito il re d’Inghilterra” e ”Vuol vedere Praga d’oro?”, non può che conquistarci e riportarci alla realtà del rapporto tra uomo e animale, con tutte le sue contraddizioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il racconto inizia descrivendo una affettuosa convivenza con dei gattini, con la preoccupazione quando si è lontani che possa accader loro qualcosa d’inverno sotto la neve, con baci e carezze e condivisione del letto, poi pian piano tutto questo si trasforma nel moltiplicarsi degli animali sino a una situazione drammatica che viene affrontata, anche se con gran sensi di colpa.
Del resto ad aprire la storia c’è una domanda: ”Che cosa faremo con tutti questi gatti?”, che la moglie rivolge all’autore, preoccupata ma assieme sedotta da questi che entrano la mattina, leccano il loro latte nei piattini e poi si infilano coi padroni sotto al piumone. Insomma, un amore accompagnato da un’inquietudine per l’idea di un’invasione, anche se lo scrittore, quando a Praga è allo stremo che non riesce più a scrivere, corre a raggiungere le sue bestiole, sempre con l’ansia di non ritrovarle tutte, a cominciare dall’amata Svarcava (Carboncina) che ”aveva il carattere di Chaplin e cercava di tirami su il morale”.
All’arrivo della primavera però quella domanda si ripropone con maggior evidenza, man mano che le gattine restano incinte e la prole si moltiplica: ”e io inorridivo, mi prendeva il terrore pensando a cosa avrei fatto con tutti quei gatti…
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
sarei stato costretto ad affogarli, certo non tutti, a ognuna ne avrei lasciati un paio, ma sarei stato costretto a fare quel lavoro di carnefice… io che i gatti li amavo”, perché una volta che li avevano tenuti tutti, poi il risultato era stato la disperazione.
Così il racconto quotidiano di questo rapporto amoroso finisce per il lettore per tingersi di noir nel convivere con lo spettro di un finale tragico. Così si incontrano storie e pagine che coinvolgono, come quelle sul bellissimo e fiero gattino Renda, ceduto a estranei che lo riportano dopo tre mesi distrutto ”come fosse uscito dalle fogne”, quello sullo struggimento per Svarcava che allatta i suoi gattini con lui ”intenerito da quegli occhi e quel nettare invisibile che sprizzava amore solo per me”. Dopo però si racconta come sin dalla mattina lui e la moglie fossero ”terrorizzati all’idea che, una volta aperta la porta, il corridoietto e la cucina sarebbero stati inondati da quella marea di gatti”, che rendevano il loro week-end ”tutto tranne che una vacanza, anzi, l’esatto contrario”. Così poi le previsioni più temute si avvereranno mentre protagonista del racconto è diventata la gattina Auticko, che dà anche il titolo originale all’opera.
Un’intervista a Hrabal dell’amico e traduttore italiano Giuseppe Dierna, che firma anche una postfazione ricca di intuizioni, rivela che lo scrittore dice di scrivere sempre delle cose che gli sono capitate o son capitate a altri, ma non senza ”il gusto del gioco che fa parte dell’essere umano e non impedisce che io non ci rovesci poi dentro il lievito di una fantasia che ne precisi meglio i contorni, così come avviene col succo d’uva che diventa vino”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dierna, appassionato frequentatore e alto divulgatore della letteratura ceca da noi, parla di ”poemetto in prosa dove l’avvitamento del protagonista nella spirale dell’incubo in cui precipita per via dei suoi amati gatti è reso dal ritorno di frasi eguali, come in un canone a più voci, e la narrazione procede per echi interni di parole, mentre sequenze tra loro lontane si rimandano l’un l’altra, come nel gioco di specchi di una mente in delirio”. Perché Hrabal esegue il suo compito, ma è straziato dai sensi di colpa, dal rimorso, con i fantasmi dei gatti che tornano a visitarlo. Insomma il libro appare alla fine un apologo su colpe e tradimenti, con storie come quella del cigno che respinge l’autore che cerca di salvarlo dalla morsa del ghiaccio, al contrario dei gatti che lui ha ucciso e avrebbero tanto voluto restar vivi, mentre direi che è da mettere al centro di tutto un grave incidente automobilistico che sembra mettere a confronto la vita e la morte del narratore con quella dei suoi gatti. SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
G20 donne: urgente strategia integrata e condivisa
Conclusioni, ‘incontro ministeriale su donne sia strutturale’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
27 agosto 2021
11:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I partecipanti alla Conferenza del G20 sulle donne di Santa Margherita Ligure ieri “hanno riconosciuto l’urgenza di promuovere l’empowerment delle donne attraverso una strategia integrata e condivisa che coinvolga tutti i settori della società civile, le istituzioni, il mondo della cultura e del lavoro”. E’ quanto emerge dalla dichiarazione conclusiva.
“I partecipanti – viene poi segnalato – hanno concordato sulla necessità di rendere strutturale nell’ambito del G20 uno specifico incontro ministeriale dedicato all’empowerment delle donne, di cui questa Conferenza costituisce il primo significativo passo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
G20 donne, da conferenza appello per tutela afghane
Paesi del G20 assicurino che loro diritti siano garantiti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
27 agosto 2021
11:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La conferenza del G20 ieri di Santa Margherita Ligure sull’empowerment femminile nel documento ufficiale di chiusura rivolge un appello per le donne afghane: “E’ stata condivisa la preoccupazione che le donne e le ragazze siano in grave rischio di essere sottoposte a nuove violenze e violazioni dei loro diritti e libertà fondamentali”, afferma tra l’altro. “Le donne e le ragazze hanno un’urgente necessità, ora più che mai, del sostegno e dell’azione dei Paesi del G20, che assicurino che i loro diritti siano garantiti, che gli offensori responsabili delle violazioni siano perseguiti, che si prevengano ulteriori azioni in loro danno”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Presidi, no ai tamponi gratis per i prof no vax
“Sono per il tampone gratis per coloro che non si possono vaccinare”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
17:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Io sono per il tampone gratis per coloro che non si possono vaccinare. Sono contrario al tampone pagato dallo Stato per chi non vuole vaccinarsi”.
Così il presidente nazionale Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli, ospite di Coffee Break su La 7, parlando della questione dei tamponi necessari a ottenere il Green pass per il personale della scuola non vaccinato.
“Ed è la ragione per la quale non abbiamo firmato il protocollo nel quale questa cosa non è chiarita, a nostro avviso, in modo sufficiente” aggiunge.
In merito alle vaccinazioni nel mondo della scuola, Giannelli spiega: “sappiamo qual è il numero dei non vaccinati al 20 agosto, che è un numero consistente, ma non sappiamo quanti non sono vaccinati perché guariti, e quindi hanno il Green pass, o quelli che lo faranno da qui all’inizio delle lezioni. E’ onestamente molto difficile fare previsioni”.
Poi aggiunge: “Indubbiamente il mondo della scuola è abituato a chiamare supplenti in continuazione. Il Covid ha peggiorato la situazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Interpellato sull’obbligo vaccinale, Giannelli sottolinea: “Noi applichiamo la legge. In questo momento la legge parla di Green pass valido, non di obbligo vaccinale. All’inizio ero più morbido sull’idea dell’obbligo vaccinale, adesso sono anche io per l’obbligo per tutti quelli che hanno a che fare con il pubblico”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Farmacista morta nel trevigiano, Procura indaga per omicidio
Ieri lo zio era stato trovato morto suicida
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TREVISO
27 agosto 2021
12:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura della Repubblica di Treviso ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di reato di omicidio volontario sulla morte, avvenuta due notti fa, della farmacista Serena Fasan, 37enne di Castelfranco Veneto (Treviso).
Si tratta, secondo quanto si è appreso, di un fascicolo aperto oggi come atto dovuto e senza riferimenti a possibili indiziati.
La donna era stata trovata in casa esanime dal compagno, senza segni riconducibili a circostanze violente sul suo corpo e nell’abitazione. Poche ore più tardi uno zio della donna si è tolto la vita gettandosi da un ponte. L’evento si ritiene non sia collegato al decesso della donna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morelli, Coliandro non mi stanca mai perché umano
Al via nuova stagione da 15/9. Finite riprese sua seconda regia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
12:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Gli anni passano ma di Coliandro non mi stanco mai. Nelle nuove puntate c’è una forte componente di azione, che per me è sempre rapportata a una certa fatica fisica.
All’inizio della serie avevo 28 anni, ora ne ho 46. E’ un ruolo impegnativo le riprese sono lunghe si gira quasi sempre in notturna. Allo stesso tempo è un personaggio che mi ha dato tanto, mi diverte e commuove, è sempre stato avanti fin dalla prima stagione. E’ inevitabilmente da qualche parte dentro di me”. Parola di Giampaolo Morelli che ritorna, per l’ottava stagione, nei panni del poliziotto piu’ pasticcione, testardo, generoso, inconsapevolmente comico e ostinatamente incorruttibile tra tutti gli eroi televisivi. Quattro nuove avventure, nate dalla penna noir, ironica e graffiante di Carlo Lucarelli, saranno protagoniste della prima serata di Rai2, dal 15 settembre per la regia fuori dagli schemi e ritmata dei Manetti Bros che questa volta sono affiancati da una donna Milena Cocozza. Prodotta da Maurizio Tini e Maite Garbo Bulgari per Gabo Produzioni Produzioni in collaborazione con Rai Fiction. Morelli, che di Coliandro è il volto dal 2006, è anche l’attore feticcio di Marco e Antonio Manetti che lo hanno voluto anche in ‘Ammore e malavita’ e prima in ‘Song’e Napule’ (2013).
“Con i fratelli ci capiamo al volo sul set”. Morelli è impegnatissimo nelle fasi finali del suo secondo film da regista di cui sono in questi giorni terminate le riprese che dopo l’esordio di “7 ore per farti innamorare” (con Serena Rossi), è tornato dietro la macchina da presa con “Falla girare”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il successo e il suo appeal risiedono nel fatto che chi lo guarda si identifica con i suoi problemi, le sue piccole difficoltà. E’ uno che magari perde le staffe, e ci sta in questo mondo dove oggi dobbiamo essere tutti politicamente corretti. Impossibile non provare simpatia per lui, Coliandro è uno di noi”. In ognuna di questi quattro nuovi episodi oltre agli attori fissi (Paolo Sassanelli; Veronika Logan; Alessandro Rossi; Caterina Silva; Benedetta Bimatti; Luisella Notari), troviamo dei protagonisti di puntata. Nel primo episodio ‘Intrigo maltese’, Sabrina Impacciatore, Nicoletta Romanoff nella puntata Il Tesoro Nascosto ed Elena Sotgiu.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Giani, ‘no vax’ fuori dai luoghi pubblici dal 30/9
‘Chi non li ha fatti sta a casa’. E sanitari saranno sospesi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
27 agosto 2021
13:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Lotterò fino alla fine con coloro che non si vogliono fare il vaccino. Il nostro è un atteggiamento di assoluto rispetto fino al 30 settembre, dopo tiriamo le somme della nostra campagna vaccinale e chi non ha fatto il vaccino non ha più scuse”.
Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Dopo quella data – ha sottolineato – chi non ha fatto il vaccino sta a casa: queste persone non si provino a venire nei luoghi pubblici perché la loro non vaccinazione per scelta è una cosa inconcepibile nell’economia e nell’interesse di una comunità che vuole superare l’emergenza sanitaria”. Intanto ha reso noto il governatore che “sStanno partendo le lettere di sospensione per gli operatori sanitari no vax”, che “in Toscana sono circa 4.500. Chi non intende vaccinarsi non può prendersi cura degli altri”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giovane violentata vicino ospedale a Milano, fermato uomo
Stupro in strada nei giorni scorsi.Vittima lavora a San Raffaele
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 agosto 2021
14:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Squadra mobile di Milano ha fermato oggi un uomo accusato di aver violentato la mattina del 9 agosto una dipendente dell’ospedale San Raffaele che si stava recando a lavorare. Il fermo è stato eseguito nell’inchiesta dell’aggiunto milanese Letizia Mannella e del pm Rosaria Stagnaro.
La violenza ai danni della giovane ventenne è avvenuta in strada nei pressi della zona di Cascina Gobba, non lontano dall’ospedale. Il fermato è un uomo di circa 30 anni, di origine nordafricana. Decisive nelle serrate indagini degli investigatori le analisi delle telecamere e anche il ‘match’ del Dna.
Stando a quanto ricostruito nelle indagini, l’uomo, senza permesso di soggiorno e senza precedenti penali, ha visto passare la giovane che, verso le 6.30 del mattino, si stava recando a piedi in ospedale dove lavora e l’ha aggredita, trascinandola in una zona non visibile e chiusa a lato della strada e l’ha violentata.
Si è arrivati, poi, nel giro di pochi giorni al fermo per violenza sessuale perché gli investigatori della Squadra mobile hanno analizzato tutte le telecamere di sorveglianza della zona, frame dopo frame, incrociando questi dati con i tabulati telefonici. Decisivo è stato anche il riscontro ottenuto con lecanalisi sul Dna, che hanno fornito un ‘match’ tra quello dell’aggressore e quello che era stato rintracciato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Usa: nessuna opposizione a libertà assassino Robert Kennedy
Per la prima volta Sirhan punta a condizionale senza contrarietà
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 agosto 2021
19:43
AGGIORNATO ALLE
20:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sirhan B. Sirhan, l’uomo che ha ucciso nel 1968 Robert Kennedy, cerca la libertà condizionale.
Per la 16ma volta venerdì comparirà davanti alla commissione della California che può garantirgliela ma per la prima volta, riporta il Washington Post, lo farà senza alcuna opposizione da parte dell’accusa.
Sirhan, rifugiato palestinese di 77 anni, è in carcere da 53 anni dopo essere stato arrestato il 5 giugno del 1968 e condannato a morte per la morte di Robert Kennedy. Quando successivamente la California ha abolito la pena di morte, la sua condanna è stata trasformate al carcere a vita con possibilità di libertà condizionale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: da Chalamet a Stewart per star anno record
Tutti i divi della mostra giorno per giorno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
15:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Parla di ripresa, di voglia di cinema in sala, di intrattenimento da vivere collettivamente il cartellone della Mostra del cinema di Venezia (1-11 settembre) ma, oltre a tutto questo, è una riscossa per le star che si annunciano davvero tantissime promettendo una edizione ad alto tasso hollywoodiano. Dispiace ancora di più che per motivi di salvaguardia sanitaria il red carpet del Lido sarà purtroppo anche quest’anno nascosto alla vista: un muro lo isolerà dal passaggio, restando ad uso professionale dei fotografi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dunque tornano in massa i divi ad accompagnare i film e la lista è davvero incredibile, al netto dei grandi attori italiani che pure giocano in casa e sono numerosissimi (a cominciare dal Leone d’oro alla carriera ROBERTO BENIGNI nella sera d’apertura e poi alla masterclass che regalerà agli accreditati, per proseguire con Toni Servillo, Silvio Orlando, Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Elio Germano, Claudio Santamaria, Benedetta Porcaroli, Alessandro Borghi, Alba Rohrwacher, Margherita Buy, Maya Sansa, Alma Noce…).
Si parte alla grandissima l’1 settembre con PENELOPE CRUZ per Madres Paralelas di Pedro Almodovar, film d’apertura e in concorso (lei poi fa il bis per Official Competition il 4 settembre). Si va avanti con OSCAR ISAAC, l’emergente TYE SHERIDAN, BENEDICT CUMBERBATCH e KIRSTEN DUNST e poi TIMOTHÉE CHALAMET, ZENDAYA, OLIVIA COLMAN e DAKOTA JOHNSON, KRISTEN STEWART e TIMOTHY SPALL, ANTONIO BANDERAS, la regina degli scacchi ANYA TAYLOR-JOY , JESSICA CHASTAIN, KATE HUDSON, TIM ROTH e CHARLOTTE GAINSBOURG, DOMINIQUE SANDA ,JAMIE LEE CURTIS, BEN ATTAL, KSENIYA RAPPOPORT, VINCENT LINDON , MATT DAMON, ADAM DRIVER, BEN AFFLECK (con JLo?), JODIE COMER.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: grande commozione ai funerali di Enzo Galli
Esequie a Campi Bisenzio per 45enne,rimase bloccato in India
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
27 agosto 2021
15:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chiesa piena, nel rispetto delle normative anti Covid, a San Lorenzo di Campi Bisenzio (Firenze) dove si sono svolti i funerali di Enzo Galli, il 45enne morto mercoledì all’ospedale di Careggi dove era ricoverato dallo scorso 8 maggio a seguito della positività al Covid. A fine aprile era rimasto bloccato una decina di giorni in India dove insieme con la moglie si era recato per adottare una bambina, quando è tornato si è ammalato e venne ricoverato.
Una cinquantina le persone che all’esterno hanno seguito la funzione religiosa, mentre quasi un centinaio all’interno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Grande è la commozione tra gli amici, i conoscenti, i parenti e i familiari di Enzo Galli. Il feretro è arrivato intorno alle 10.30, seguito poco dopo dalla moglie Simonetta Filippi. “Il Vescovo e la Diocesi tutta di Firenze sono vicini a Simonetta e a Mariam Gemma, e a tutta la comunità di Campi Bisenzio, in questo momento di dolore – è scritto in un messaggio del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, che è stato letto ai funerali – . In questi mesi ci ha sorretto la speranza in un felice esito della malattia di Enzo. Ora ci è chiesto di lasciarci orientare dalla stessa speranza, ma con uno sguardo che va oltre questa vita e si proietta nell’eternità”.
Davanti alla chiesa, a controllare il numero di ingressi, i volontari. Sul posto anche la polizia municipale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Razzia sabbia e conchiglie, boom sequestri in scalo Alghero
Il bilancio delle Dogane nei primi 15 giorni di agosto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ALGHERO
27 agosto 2021
16:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È di oltre 4 chili di sabbia, 476 ciottoli di mare e 256 conchiglie il ‘bottino’ sequestrato dall’Agenzia delle dogane nella prima quindicina di agosto all’aeroporto di Alghero. Il materiale trafugato era finito nelle valigie dei turisti in partenza dalla Sardegna.
Per tutti è scattata una sanzione amministrativa da 500 sino a 3.000 euro.
Sabbia, ciottoli e conchiglie erano stati illecitamente prelevati dai litorali di Is Aruttas, Porto Palmas, lido di Alghero, spiaggia dei Gabbiani e Porto Alabe.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Meteo: ma l’estate è veramente finita?
Vi sveliamo se (e quando) tornerà Lucifero, il caldo africano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
12:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un tempo era la burrasca di Ferragosto a rompere definitivamente l’estate. Quest’anno i temporali e temperature un po’ più fresche sono arrivati un po’ dopo, diciamo con una settimana di ritardo.
Ora però la domanda sorge spontanea: l’estate è finita o tornerà il grande caldo africano chiamato Lucifero?
“L’Italia, in questo momento – scrive Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it – si trova di fatto tra l’incudine e il martello: sono due le grandi figure meteorologiche che hanno iniziato a sfidarsi in una cruda lotta, in un braccio di ferro che per il momento non ha vincitori né vinti; da una parte, abbiamo le fresche e instabili correnti atlantiche che si generano alle latitudini più settentrionali del continente europeo, dove l’autunno ha già iniziato a galoppare (e dove forse l’estate non è quasi mai iniziata); dall’altra, ci sono le roventi fiammate africane che tentano ancora disperatamente di salire verso Nord, attraversando il Mediterraneo annaspando verso il nostro Stivale.
Cosa nascerà da questa lotta? Innanzitutto forti contrasti: sarà proprio questa la parola d’ordine dei prossimi giorni, caratterizzati dunque dai temporali, anche forti, che hanno iniziato già ad interessare l’Italia in estensione dalle Venezie verso le nostre regioni centro-meridionali.
Sul fronte delle temperature, invece, nonostante i freschi refoli nord-atlantici, il calore africano sarà ancora in grado di far sentire la sua influenza, anche in maniera marcata, soprattutto al Sud, terre più vicine al luogo d’origine dell’anticiclone. Ne avremo un esempio già all’inizio della prossima settimana, quando calde correnti in risalita proprio dal Nord Africa tenteranno di riconquistare almeno parte del Sud, con temperature che torneranno decise sopra la media.
L’estata è dunque finita? No. Certo, magari la fase super bollente che nel mese di agosto ci ha portato a raggiungere valori record di 48,8°C in Sicilia può definitivamente dirsi conclusa, ma ciò non significa che la stagione estiva abbia abdicato.
Anzi, potrebbe nascere ora una nuova estate, più gradevole, dal clima amabile e tutta da vivere, con i ricordi di sempre, che siano essi di una vacanza, o solo di un weekend, una notte, una Stella”. VAI AL METEO IN TEMPO REALE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
G20 donne: urgente strategia integrata e condivisa
Conclusioni, ‘incontro ministeriale su donne sia strutturale’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
27 agosto 2021
11:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I partecipanti alla Conferenza del G20 sulle donne di Santa Margherita Ligure ieri “hanno riconosciuto l’urgenza di promuovere l’empowerment delle donne attraverso una strategia integrata e condivisa che coinvolga tutti i settori della società civile, le istituzioni, il mondo della cultura e del lavoro”. E’ quanto emerge dalla dichiarazione conclusiva.
“I partecipanti – viene poi segnalato – hanno concordato sulla necessità di rendere strutturale nell’ambito del G20 uno specifico incontro ministeriale dedicato all’empowerment delle donne, di cui questa Conferenza costituisce il primo significativo passo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
G20 donne, da conferenza appello per tutela afghane
Paesi del G20 assicurino che loro diritti siano garantiti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
27 agosto 2021
11:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La conferenza del G20 ieri di Santa Margherita Ligure sull’empowerment femminile nel documento ufficiale di chiusura rivolge un appello per le donne afghane: “E’ stata condivisa la preoccupazione che le donne e le ragazze siano in grave rischio di essere sottoposte a nuove violenze e violazioni dei loro diritti e libertà fondamentali”, afferma tra l’altro. “Le donne e le ragazze hanno un’urgente necessità, ora più che mai, del sostegno e dell’azione dei Paesi del G20, che assicurino che i loro diritti siano garantiti, che gli offensori responsabili delle violazioni siano perseguiti, che si prevengano ulteriori azioni in loro danno”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Presidi, no ai tamponi gratis per i prof no vax
“Sono per il tampone gratis per coloro che non si possono vaccinare”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
17:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Io sono per il tampone gratis per coloro che non si possono vaccinare. Sono contrario al tampone pagato dallo Stato per chi non vuole vaccinarsi”.
Così il presidente nazionale Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli, ospite di Coffee Break su La 7, parlando della questione dei tamponi necessari a ottenere il Green pass per il personale della scuola non vaccinato.
“Ed è la ragione per la quale non abbiamo firmato il protocollo nel quale questa cosa non è chiarita, a nostro avviso, in modo sufficiente” aggiunge.
In merito alle vaccinazioni nel mondo della scuola, Giannelli spiega: “sappiamo qual è il numero dei non vaccinati al 20 agosto, che è un numero consistente, ma non sappiamo quanti non sono vaccinati perché guariti, e quindi hanno il Green pass, o quelli che lo faranno da qui all’inizio delle lezioni. E’ onestamente molto difficile fare previsioni”.
Poi aggiunge: “Indubbiamente il mondo della scuola è abituato a chiamare supplenti in continuazione. Il Covid ha peggiorato la situazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Interpellato sull’obbligo vaccinale, Giannelli sottolinea: “Noi applichiamo la legge. In questo momento la legge parla di Green pass valido, non di obbligo vaccinale. All’inizio ero più morbido sull’idea dell’obbligo vaccinale, adesso sono anche io per l’obbligo per tutti quelli che hanno a che fare con il pubblico”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Farmacista morta nel trevigiano, Procura indaga per omicidio
Ieri lo zio era stato trovato morto suicida
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TREVISO
27 agosto 2021
12:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura della Repubblica di Treviso ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di reato di omicidio volontario sulla morte, avvenuta due notti fa, della farmacista Serena Fasan, 37enne di Castelfranco Veneto (Treviso).
Si tratta, secondo quanto si è appreso, di un fascicolo aperto oggi come atto dovuto e senza riferimenti a possibili indiziati.
La donna era stata trovata in casa esanime dal compagno, senza segni riconducibili a circostanze violente sul suo corpo e nell’abitazione. Poche ore più tardi uno zio della donna si è tolto la vita gettandosi da un ponte. L’evento si ritiene non sia collegato al decesso della donna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morelli, Coliandro non mi stanca mai perché umano
Al via nuova stagione da 15/9. Finite riprese sua seconda regia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
12:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Gli anni passano ma di Coliandro non mi stanco mai. Nelle nuove puntate c’è una forte componente di azione, che per me è sempre rapportata a una certa fatica fisica.
All’inizio della serie avevo 28 anni, ora ne ho 46. E’ un ruolo impegnativo le riprese sono lunghe si gira quasi sempre in notturna. Allo stesso tempo è un personaggio che mi ha dato tanto, mi diverte e commuove, è sempre stato avanti fin dalla prima stagione. E’ inevitabilmente da qualche parte dentro di me”. Parola di Giampaolo Morelli che ritorna, per l’ottava stagione, nei panni del poliziotto piu’ pasticcione, testardo, generoso, inconsapevolmente comico e ostinatamente incorruttibile tra tutti gli eroi televisivi. Quattro nuove avventure, nate dalla penna noir, ironica e graffiante di Carlo Lucarelli, saranno protagoniste della prima serata di Rai2, dal 15 settembre per la regia fuori dagli schemi e ritmata dei Manetti Bros che questa volta sono affiancati da una donna Milena Cocozza. Prodotta da Maurizio Tini e Maite Garbo Bulgari per Gabo Produzioni Produzioni in collaborazione con Rai Fiction. Morelli, che di Coliandro è il volto dal 2006, è anche l’attore feticcio di Marco e Antonio Manetti che lo hanno voluto anche in ‘Ammore e malavita’ e prima in ‘Song’e Napule’ (2013).
“Con i fratelli ci capiamo al volo sul set”. Morelli è impegnatissimo nelle fasi finali del suo secondo film da regista di cui sono in questi giorni terminate le riprese che dopo l’esordio di “7 ore per farti innamorare” (con Serena Rossi), è tornato dietro la macchina da presa con “Falla girare”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il successo e il suo appeal risiedono nel fatto che chi lo guarda si identifica con i suoi problemi, le sue piccole difficoltà. E’ uno che magari perde le staffe, e ci sta in questo mondo dove oggi dobbiamo essere tutti politicamente corretti. Impossibile non provare simpatia per lui, Coliandro è uno di noi”. In ognuna di questi quattro nuovi episodi oltre agli attori fissi (Paolo Sassanelli; Veronika Logan; Alessandro Rossi; Caterina Silva; Benedetta Bimatti; Luisella Notari), troviamo dei protagonisti di puntata. Nel primo episodio ‘Intrigo maltese’, Sabrina Impacciatore, Nicoletta Romanoff nella puntata Il Tesoro Nascosto ed Elena Sotgiu.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Giani, ‘no vax’ fuori dai luoghi pubblici dal 30/9
‘Chi non li ha fatti sta a casa’. E sanitari saranno sospesi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
27 agosto 2021
13:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Lotterò fino alla fine con coloro che non si vogliono fare il vaccino. Il nostro è un atteggiamento di assoluto rispetto fino al 30 settembre, dopo tiriamo le somme della nostra campagna vaccinale e chi non ha fatto il vaccino non ha più scuse”.
Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Dopo quella data – ha sottolineato – chi non ha fatto il vaccino sta a casa: queste persone non si provino a venire nei luoghi pubblici perché la loro non vaccinazione per scelta è una cosa inconcepibile nell’economia e nell’interesse di una comunità che vuole superare l’emergenza sanitaria”. Intanto ha reso noto il governatore che “sStanno partendo le lettere di sospensione per gli operatori sanitari no vax”, che “in Toscana sono circa 4.500. Chi non intende vaccinarsi non può prendersi cura degli altri”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giovane violentata vicino ospedale a Milano, fermato uomo
Stupro in strada nei giorni scorsi.Vittima lavora a San Raffaele
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 agosto 2021
14:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Squadra mobile di Milano ha fermato oggi un uomo accusato di aver violentato la mattina del 9 agosto una dipendente dell’ospedale San Raffaele che si stava recando a lavorare. Il fermo è stato eseguito nell’inchiesta dell’aggiunto milanese Letizia Mannella e del pm Rosaria Stagnaro.
La violenza ai danni della giovane ventenne è avvenuta in strada nei pressi della zona di Cascina Gobba, non lontano dall’ospedale. Il fermato è un uomo di circa 30 anni, di origine nordafricana. Decisive nelle serrate indagini degli investigatori le analisi delle telecamere e anche il ‘match’ del Dna.
Stando a quanto ricostruito nelle indagini, l’uomo, senza permesso di soggiorno e senza precedenti penali, ha visto passare la giovane che, verso le 6.30 del mattino, si stava recando a piedi in ospedale dove lavora e l’ha aggredita, trascinandola in una zona non visibile e chiusa a lato della strada e l’ha violentata.
Si è arrivati, poi, nel giro di pochi giorni al fermo per violenza sessuale perché gli investigatori della Squadra mobile hanno analizzato tutte le telecamere di sorveglianza della zona, frame dopo frame, incrociando questi dati con i tabulati telefonici. Decisivo è stato anche il riscontro ottenuto con lecanalisi sul Dna, che hanno fornito un ‘match’ tra quello dell’aggressore e quello che era stato rintracciato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Usa: nessuna opposizione a libertà assassino Robert Kennedy
Per la prima volta Sirhan punta a condizionale senza contrarietà
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 agosto 2021
19:43
AGGIORNATO ALLE
20:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sirhan B. Sirhan, l’uomo che ha ucciso nel 1968 Robert Kennedy, cerca la libertà condizionale.
Per la 16ma volta venerdì comparirà davanti alla commissione della California che può garantirgliela ma per la prima volta, riporta il Washington Post, lo farà senza alcuna opposizione da parte dell’accusa.
Sirhan, rifugiato palestinese di 77 anni, è in carcere da 53 anni dopo essere stato arrestato il 5 giugno del 1968 e condannato a morte per la morte di Robert Kennedy. Quando successivamente la California ha abolito la pena di morte, la sua condanna è stata trasformate al carcere a vita con possibilità di libertà condizionale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: da Chalamet a Stewart per star anno record
Tutti i divi della mostra giorno per giorno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
15:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Parla di ripresa, di voglia di cinema in sala, di intrattenimento da vivere collettivamente il cartellone della Mostra del cinema di Venezia (1-11 settembre) ma, oltre a tutto questo, è una riscossa per le star che si annunciano davvero tantissime promettendo una edizione ad alto tasso hollywoodiano. Dispiace ancora di più che per motivi di salvaguardia sanitaria il red carpet del Lido sarà purtroppo anche quest’anno nascosto alla vista: un muro lo isolerà dal passaggio, restando ad uso professionale dei fotografi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dunque tornano in massa i divi ad accompagnare i film e la lista è davvero incredibile, al netto dei grandi attori italiani che pure giocano in casa e sono numerosissimi (a cominciare dal Leone d’oro alla carriera ROBERTO BENIGNI nella sera d’apertura e poi alla masterclass che regalerà agli accreditati, per proseguire con Toni Servillo, Silvio Orlando, Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Elio Germano, Claudio Santamaria, Benedetta Porcaroli, Alessandro Borghi, Alba Rohrwacher, Margherita Buy, Maya Sansa, Alma Noce…).
Si parte alla grandissima l’1 settembre con PENELOPE CRUZ per Madres Paralelas di Pedro Almodovar, film d’apertura e in concorso (lei poi fa il bis per Official Competition il 4 settembre). Si va avanti con OSCAR ISAAC, l’emergente TYE SHERIDAN, BENEDICT CUMBERBATCH e KIRSTEN DUNST e poi TIMOTHÉE CHALAMET, ZENDAYA, OLIVIA COLMAN e DAKOTA JOHNSON, KRISTEN STEWART e TIMOTHY SPALL, ANTONIO BANDERAS, la regina degli scacchi ANYA TAYLOR-JOY , JESSICA CHASTAIN, KATE HUDSON, TIM ROTH e CHARLOTTE GAINSBOURG, DOMINIQUE SANDA ,JAMIE LEE CURTIS, BEN ATTAL, KSENIYA RAPPOPORT, VINCENT LINDON , MATT DAMON, ADAM DRIVER, BEN AFFLECK (con JLo?), JODIE COMER.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: grande commozione ai funerali di Enzo Galli
Esequie a Campi Bisenzio per 45enne,rimase bloccato in India
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
27 agosto 2021
15:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chiesa piena, nel rispetto delle normative anti Covid, a San Lorenzo di Campi Bisenzio (Firenze) dove si sono svolti i funerali di Enzo Galli, il 45enne morto mercoledì all’ospedale di Careggi dove era ricoverato dallo scorso 8 maggio a seguito della positività al Covid. A fine aprile era rimasto bloccato una decina di giorni in India dove insieme con la moglie si era recato per adottare una bambina, quando è tornato si è ammalato e venne ricoverato.
Una cinquantina le persone che all’esterno hanno seguito la funzione religiosa, mentre quasi un centinaio all’interno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Grande è la commozione tra gli amici, i conoscenti, i parenti e i familiari di Enzo Galli. Il feretro è arrivato intorno alle 10.30, seguito poco dopo dalla moglie Simonetta Filippi. “Il Vescovo e la Diocesi tutta di Firenze sono vicini a Simonetta e a Mariam Gemma, e a tutta la comunità di Campi Bisenzio, in questo momento di dolore – è scritto in un messaggio del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, che è stato letto ai funerali – . In questi mesi ci ha sorretto la speranza in un felice esito della malattia di Enzo. Ora ci è chiesto di lasciarci orientare dalla stessa speranza, ma con uno sguardo che va oltre questa vita e si proietta nell’eternità”.
Davanti alla chiesa, a controllare il numero di ingressi, i volontari. Sul posto anche la polizia municipale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Razzia sabbia e conchiglie, boom sequestri in scalo Alghero
Il bilancio delle Dogane nei primi 15 giorni di agosto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ALGHERO
27 agosto 2021
16:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È di oltre 4 chili di sabbia, 476 ciottoli di mare e 256 conchiglie il ‘bottino’ sequestrato dall’Agenzia delle dogane nella prima quindicina di agosto all’aeroporto di Alghero. Il materiale trafugato era finito nelle valigie dei turisti in partenza dalla Sardegna.
Per tutti è scattata una sanzione amministrativa da 500 sino a 3.000 euro.
Sabbia, ciottoli e conchiglie erano stati illecitamente prelevati dai litorali di Is Aruttas, Porto Palmas, lido di Alghero, spiaggia dei Gabbiani e Porto Alabe.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Meteo: ma l’estate è veramente finita?
Vi sveliamo se (e quando) tornerà Lucifero, il caldo africano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
12:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un tempo era la burrasca di Ferragosto a rompere definitivamente l’estate. Quest’anno i temporali e temperature un po’ più fresche sono arrivati un po’ dopo, diciamo con una settimana di ritardo.
Ora però la domanda sorge spontanea: l’estate è finita o tornerà il grande caldo africano chiamato Lucifero?
“L’Italia, in questo momento – scrive Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it – si trova di fatto tra l’incudine e il martello: sono due le grandi figure meteorologiche che hanno iniziato a sfidarsi in una cruda lotta, in un braccio di ferro che per il momento non ha vincitori né vinti; da una parte, abbiamo le fresche e instabili correnti atlantiche che si generano alle latitudini più settentrionali del continente europeo, dove l’autunno ha già iniziato a galoppare (e dove forse l’estate non è quasi mai iniziata); dall’altra, ci sono le roventi fiammate africane che tentano ancora disperatamente di salire verso Nord, attraversando il Mediterraneo annaspando verso il nostro Stivale.
Cosa nascerà da questa lotta? Innanzitutto forti contrasti: sarà proprio questa la parola d’ordine dei prossimi giorni, caratterizzati dunque dai temporali, anche forti, che hanno iniziato già ad interessare l’Italia in estensione dalle Venezie verso le nostre regioni centro-meridionali.
Sul fronte delle temperature, invece, nonostante i freschi refoli nord-atlantici, il calore africano sarà ancora in grado di far sentire la sua influenza, anche in maniera marcata, soprattutto al Sud, terre più vicine al luogo d’origine dell’anticiclone. Ne avremo un esempio già all’inizio della prossima settimana, quando calde correnti in risalita proprio dal Nord Africa tenteranno di riconquistare almeno parte del Sud, con temperature che torneranno decise sopra la media.
L’estata è dunque finita? No. Certo, magari la fase super bollente che nel mese di agosto ci ha portato a raggiungere valori record di 48,8°C in Sicilia può definitivamente dirsi conclusa, ma ciò non significa che la stagione estiva abbia abdicato.
Anzi, potrebbe nascere ora una nuova estate, più gradevole, dal clima amabile e tutta da vivere, con i ricordi di sempre, che siano essi di una vacanza, o solo di un weekend, una notte, una Stella”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: raggiunto oltre il 90% del personale scolastico
I dati nell’ultimo report settimanale della struttura commissariale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
17:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Trend positivo per le vaccinazioni in favore del personale scolastico e universitario: secondo l’ultimo report settimanale pubblicato dalla struttura commissariale, nell’ultima settimana la percentuale di persone che ha ricevuto la prima somministrazione di vaccino o dose unica ha raggiunto quota 90,45%. I dati sono in aggiornamento sulla base delle comunicazioni da parte delle Regioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oggi 7826 positivi e 45 vittime
Tasso di positività al 2,95%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
17:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 7.826 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 7.221.
Sono invece 45 le vittime in un giorno, rispetto alle 43 di ieri.
Sono 265.480 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 220.872. Il tasso di positività è del 2,95%, in calo rispetto al 3,27% di ieri.
Sono 511 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, otto in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 42. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.114, 55 in più rispetto a ieri.
Sul fronte delle vaccinazioni, aumentano le inoculazioni nei più giovani: le somministrazioni/dose unica per la fascia 12-15 hanno superato il 40% della platea vaccinabile, mentre la fascia 16-19 ha oltrepassato la soglia del 67%. Lo rende noto la struttura del Commissario per l’emergenza Covid. Incrementi anche per le altre fasce di età: la fascia 50-59 è all’80% circa in termini di prime somministrazioni/dose unica, mentre la fascia 60-69 ha superato l’85%. Si consolidano inoltre le percentuali delle fasce 70-79 e over 80, che si attestano rispettivamente al 90,19 e al 94,06%, sempre con riferimento a prime somministrazioni/dose unica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan:Procura Trieste, archivieremo reato immigrazione
De Nicolo, condizione necessità. Difficile stanare trafficanti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
27 agosto 2021
17:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Trieste è orientata a chiedere l’archiviazione dei fascicoli penali aperti per il reato di ingresso illegale in Italia per i migranti in arrivo dall’Afghanistan. Lo spiega il Procuratore capo di Trieste Antonio De Nicolo, alla luce della crisi in quel Paese e che lascia presagire un incremento del flusso migratorio sulla rotta balcanica.
“Ogni persona che varca i confini in violazione delle norme sul testo unico dell’immigrazione commette un reato, quello previsto dall’articolo 10 bis. Apriremo doverosamente un fascicolo per ogni migrante che verrà rintracciato ai confini.
Tuttavia, considerata la situazione preoccupante nel Paese, richiederemo l’archiviazione del procedimento per i singoli che scappano dal conflitto o dalle persecuzioni. Consideriamo che agiscono in stato di necessità”, chiarisce il Procuratore.
Diversa invece la posizione dei trafficanti. In questo senso, se “la cooperazione giudiziaria a livello europeo è efficace”, “non è così con i Paesi extraeuropei da cui questi migranti partono. Per questo non ci aspettiamo a breve sviluppi eclatanti delle indagini che abbiamo in corso”, sostiene De Nicolo.
“Ascoltiamo ogni migrante che arriva e cerchiamo di individuare le reti di coloro che li hanno trasportati. Spesso, tuttavia, le indagini portano all’estero e sono lunghe e complesse”. Le centrali di questo traffico sono nei Paesi d’origine dei migranti. Questi “hanno paura di parlare, temono ritorsioni su parenti e amici” rimasti. “Cerchiamo di individuare connessioni tra la rete di supporto e i punti di partenza ma non è facile penetrare in questo substrato di contatti e collegamenti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
No Time to Die, nuovo Bond esce finalmente il 30 settembre
Premiere a Londra il 28 settembre e al festival di Zurigo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
19:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
No time to die, il nuovo atteso film della saga di James Bond finalmente arriva in sala dopo le chiusure per l’emergenza coronavirus e i rinvii. La prima mondiale del film avrà luogo il 28 settembre alla Royal Albert Hall di Londra.
Uscirà nel Regno Unito e in Irlanda dal 30 settembre e anche in Italia nella stessa data, con Universal Pictures International, mentre negli Stati Uniti l’uscita è prevista l’8 ottobre.
Il quinto e ultimo Bond movie con Daniel Craig, in cui vedremo apparire anche un nuovo cattivo col volto di Rami Malek e un nuovo agente doppio zero impersonato da Lashana Lynch avrà per la prima volta la premiere ad un festival. Il 17/mo Zurich Film Festival ha fatto il colpaccio ospitando la prima il 28 settembre. “È la prima volta che un film di Bond è stato selezionato nella selezione ufficiale di un festival”, ha detto il suo direttore artistico, Christian Jungen. “Abbiamo lottato per mesi per ottenere questa prima e abbiamo dovuto negoziare ogni minimo dettaglio con la società di distribuzione Universal.
Mai prima d’ora James Bond è stato nella selezione ufficiale di un festival cinematografico”, ha aggiunto. Per l’agente 007 si tratta del 25/mo film.
In “No Time to Die”, Bond ha lasciato il servizio attivo e si sta godendo una vita tranquilla in Giamaica. La sua pace è di breve durata quando il suo vecchio amico Felix Leiter della CIA si presenta chiedendo aiuto. La missione per salvare uno scienziato rapito si rivela molto più infida del previsto, portando Bond sulle tracce di un misterioso criminale armato di una nuova pericolosa tecnologia.
Diretto da Cary Joji Fukunaga, il film è interpretato da Craig, Rami Malek, Léa Seydoux, Lashana Lynch, Ben Whishaw, Naomie Harris, Jeffrey Wright, Christoph Waltz e Ralph Fiennes. I produttori sono Michael G. Wilson e Barbara Broccoli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sting e Trudie a ‘Felicità’, ‘il nostro amore per Napoli’
Sabato su RaiDue ospiti di Pascal Vicedomini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
28 agosto 2021
08:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Trudie Styler e il suo film su Napoli, riprese previste in autunno, Clementino e il suo momento magico, l’ omaggio a Toni Servillo, con tre film a Venezia: sono solo alcune delle sorprese nella decima puntata di ‘Felicità – la Stagione della Rinascita’ in onda sabato 28 agosto su Rai 2 alle 12.05. Il pungiglione del Rock Sting e sua moglie regista, Trudie Styler accolgono Pascal Vicedomini nella loro tenuta in Toscana per un esclusivo incontro in occasione del 29.mo anniversario di matrimonio, una serata speciale vissuta in famiglia e gli amici più cari alla vigilia della ripresa del tour mondiale del rocker e del film che la Styler girerà a Napoli per raccontare la città vista dagli occhi una una donna inglese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
”Napoli è una città vera, densa di umanità, unica, non replicabile” è l’opinione condivisa di Sting e sua moglie. Con loro anche il rapper e neo-attore Clementino che presenterà’ i genitori e la fidanzata Martina Difonte. E in vista della Mostra di Venezia, omaggio anche al maestro Ennio Morricone, in attesa del film-tributo di Giuseppe Tornatore. Nel cast del programma il coreografo Simone di Pasquale, la giovane attrice Francesca Tizzano, la modella e stilista Maylin Aguirre. Con loro completano l’elenco degli ospiti Lino Banfi, Edoardo Bennato e Andrea Griminelli .
Dopo le prime 7 trasmissioni di successo e la pausa olimpica, la trasmissione è ripresa il 14 agosto con due novità : la nuova collocazione in palinsesto (ore 12) e 4 puntate extra oltre alle 12 già previste. “Una doppia gioia, sono grato al direttore Ludovico di Meo ed al capo struttura Daniele Cerioni – dice Vicedomini – E’ una gran soddisfazione sapere di piacere al pubblico delle famiglie in quando il programma nasce proprio per regalare agli spettatori un’ora di intrattenimento all’insegna della gioia di vivere e del desiderio di ripartenza che proviamo tutti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Musica, hit parade, podio stabile, i vetta ancora Rkomi
Seguono i Maneskin e Sangiovanni ancora al secondo e terzo posto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
18:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ ancora compatta e stabile la formazione del podio della classifica Fimi/Gfk degli album più venduti in Italia nella settimana compresa dal 20 al 26 agosto.
Al primo posto è ancora Taxi Driver terzo album in studio del rapper italiano Rkomi, pubblicato il 30 aprile dall’etichetta discografica Universal Music Group, da 17 settimane in classifica.
Sul secondo gradino troviamo ancora i Maneskin con il loro Teatro d’ira Vol.I che resta in classifica da 23 settimane. Terzo si conferma Sangiovanni, talento di Amici di Maria De Filippi, con l’album omonimo. Sale invece di una posizione e si ferma sul quarto gradino della hit parade, Madame con l’album che porta il suo stesso nome.
Immutata la vetta della classifica dei singoli piu’ scaricati, dominata ancora da Blanco & Sfera Ebbasta con Mi fai impazzire e a seguire Mille di Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti.
Per quanto riguarda i vinili, ritroviamo al primo posto l’evergreen The dark side of the moon dei Pink Floyd, seguito da una new entry, Solar power della cantante neozelandese Lorde.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Notte della Taranta, quest’anno è rock
Per Covid solo mille posti a Concertone in Salento. Su Rai1 4/9
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MELPIGNANO (LECCE)
27 agosto 2021
19:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non sarà neanche quest’anno il Concertone di sempre, affollato da migliaia di persone. Ma sarà comunque una Notte della Taranta all’insegna del valore della libertà, anche in senso di “liberazione”, della voglia di rinascere.
E del coraggio, il coraggio di andare in scena nonostante tutto. Di suonare, e far vibrare i tamburelli.
Una taranta rock, ha detto uno dei due maestri concertatori, Enrico Melozzi, compositore e direttore d’orchestra che insieme alla giovanissima Madame ha curato l’edizione numero 24 della manifestazione. Ancora una volta limitata dal Covid: ci sarà posto solo per mille persone: tutti seduti e con posto assegnato, prenotato con una cauzione in netto anticipo.
Superospiti il Volo e Al Bano, anche voce narrante del concerto che andrà in scena sabato 28 agosto alle 21.30 e sarà trasmesso per la prima volta su Rai 1, in differita alle 23.15 del 4 settembre.
Oggi la presentazione del mega evento, all’insegna delle contaminazioni tra tradizione e sonorità d’ultima generazione. A vestire l’Orchestra Popolare, il Corpo di ballo e Madame sarà la casa pugliese IJO, emblema della moda di lusso sostenibile.
L’artista 19enne, ballerà e canterà: Marea, Rondinella e Diimmi ca nu me voi ca su piccinna, in parte da lei stessa riscritte.
“Penso proprio che inizierò da qui – ha raccontato – da questi giorni, ad amare tutto quello che di nuovo vedo. Amare per me significa comprendere. Amerò e comprenderò questa edizione e cercherò di portarla con le mie parole, a tutti”, non celando l’entusiasmo per l’invito ricevuto e per il lavoro fatto nelle scorse settimane.
La difficoltà con il linguaggio? “Sono cresciuta con De Andrè”, ha spiegato. E da lui ha imparato a includere ogni forma linguistica, musicale e artistica in un repertorio aperto al nuovo e al vecchio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La voce narrante, del resto, sarà quella di una colonna della musica italiana, Albano Carrisi, cantante di Cellino San Marco (Brindisi), per la prima volta sul palco della Taranta: “Farò di tutto per superarmi, farò di tutto per calarmi in questa realtà pugliese che non conosco”, ha scherzato. “Farò di tutto di più – ha aggiunto – ma questo di più non lo voglio dire, lo voglio fare”. E infine: “Dopo sessant’anni di carriera – ha proseguito – il futuro lo vedo ancora molto bello, molto attivo”.
Sul palco anche i tre “ragazzi” del Volo, per la cui esibizione pure si prevede una contaminazione di generi.
A tenere unite tutte le anime della Taranta 2021, oltre a Madame e alla sua “filosofia” contemporanea, c’è Melozzi che al concetto di liberazione, ne ha voluto aggiungere un altro, per lui non meno importante: il “coraggio”. “Fare questo lavoro dopo quello che abbiamo vissuto è di sicuro una liberazione dell’anima – ha affermato – mentre il coraggio è la componente che in questa fase serve all’artista e servirebbe anche ai politici per dar vita alla musica, liberarla realmente”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il coreografo Thomas Signorelli, il presidente della Regione Michele Emiliano, il presidente della Fondazione, Massimo Manera, la sindaca di Melpignano, Valentina Avantaggiato e Angelo Mellone, vicedirettore di Rai Uno e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che ha lanciato un appello all’accoglienza: “Se c’è un messaggio chiaro che viene dalla Puglia è che noi siamo pronti ad accogliere”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per il Corridoio Vasariano, appuntamento al 2022
Schmidt: “Diverso e luminoso, più fedele all’originale”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
19:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Corridoio Vasariano ? Aprirà finalmente al pubblico nell’autunno del 2022 e “sarà diverso, molto più luminoso e molto più vasariano”. Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt racconta le nuove iniziative e le prossime aperture del suo museo e il protagonista di punta è senza ombra di dubbio il fascinoso camminamento che Cosimo I de’Medici fece tirare su in tutta fretta nel 1565 in tempo per il matrimonio del figlio Francesco con Giovanna d’Austria.
Un incredibile corridoio aereo, lungo 760 metri, che doveva consentire ai Granduchi di muoversi in sicurezza dalla loro residenza privata di Palazzo Pitti alla sede del governo in Palazzo Vecchio. Cosimo I ne affidò il progetto al Vasari che riuscì nell’impresa davvero titanica di completarlo in soli sei mesi, illuminandolo con una sequenza di affacci sulla città, in tutto 72 finestre, che permetteva ai Duchi di catturarne la bellezza e di esercitarne il controllo.
Aperto solo in occasioni speciali dal 1973 con prezzi di visita più che proibitivi, il celeberrimo Corridoio è rimasto chiuso per motivi di sicurezza fin dal 2016. “Mancavano del tutto le uscite di sicurezza e non era accessibile a tutti”, ricorda oggi Schmidt. Da qui la necessità di un restauro che in parte ne cambierà il volto ripristinandone i caratteri originali.
Riaprendo tante delle finestre che erano state murate, innanzitutto, e “sostituendo i brutti infissi del dopoguerra”, dice il direttore. Ma anche togliendo i quadri che qui erano stati collocati negli scorsi decenni per dare una più giusta collocazione, soprattutto, alla strepitosa galleria degli autoritratti avviata nel Seicento dal Cardinale Leopoldo de’ Medici, che nei prossimi mesi, anticipa Schmidt, verrà riallestita in 14 sale nel corpo principale degli Uffizi – lì dove Leopoldo l’aveva destinata – e che “sarà parte della visita”. Al loro posto opere antiche ed epigrafi, così com’era nell’uso dell’epoca.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Se Giorgio Vasari avesse avuto a disposizione più tempo per costruire il Corridoio lo avrebbe sicuramente allestito con opere antiche ed epigrafi, è quello che stiamo facendo oggi seppure con 500 anni di ritardo”, sorride il direttore. Quello che conta è che dopo il bando di gara lanciato un anno fa dal museo, la ditta che ha vinto l’appalto si è impegnata ad accorciare i tempi “avrà due cantieri contemporaneamente attivi” dice Schmidt, il che renderà la consegna più rapida. Il fine lavori è previsto per luglio 2022 “Poi ci vorranno altri 3 mesi per allestire le opere e il sistema di controllo”. I tempi però sono finalmente stabiliti con ragionevole certezza: “nell’autunno dell’anno prossimo sarà aperto”. Ci sarà un ingresso principale dal sotto loggiato degli Uffizi. Il biglietto normale, anticipa, costerà 45 euro “meno della metà che in passato” , sottolinea, “ma saranno comunque previste delle giornate free”. Tanto più che il Corridoio Vasariano non è solo un monumento del Rinascimento, fa notare il direttore, “solo nel Novecento è stato attaccato due volte, con le esplosioni dell’armata nazista in ritirata il 4 agosto del 1944 e poi con la bomba dei Georgofili il 27 maggio del 1993”, due momenti drammatici della storia di Firenze e dell’Italia ai quali non a caso il nuovo allestimento dedica due appositi spazi. “Due date che ricorderemo anche con visite speciali e gratuite”, conclude il direttore, “Ricordare è un dovere”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sicilia in zona gialla, Speranza firma l’ordinanza
Ministro,’conferma che virus non è ancora sconfitto. Priorità vaccini’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
19:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho appena firmato una nuova ordinanza che porta la Sicilia in zona gialla. È la conferma che il virus non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi”.
Così il ministro della Salute, Roberto Speranza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cts dà ok a prolungamento Green pass a 12 mesi
Parere positivo dagli esperti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
13:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Comitato tecnico scientifico (CTS) ha dato oggi parere positivo, si apprende da fonti sanitarie, alla proposta di prolungamento della scadenza del Green pass da 9 a 12 mesi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anziano allevatore ucciso nelle campagne del Nuorese
Orune, il corpo presenta ferite da arma da taglio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NUORO
28 agosto 2021
09:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un allevatore, Mauro Antonio Carai, di 74 anni, è stato ucciso nelle campagne di Orune, nel Nuorese, a pochi chilometri dall’abitato. Il corpo, che presenta ferite da arma da taglio, è stato ritrovato stamattina da uno dei figli, preoccupato per il mancato rientro del padre dall’ovile.
In tutto il territorio di Orune è caccia all’uomo. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Reparto operativo di Nuoro e della Compagnia di Bitti insieme al pm di Nuoro Riccardo Belfiori, che coordina le indagini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ricercato in fuga con tre figlie rapite, mamma le riabbraccia
Preso a Mazzara dopo fuga Francia, accusato di rapina con stupro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MAZARA DEL VALLO
28 agosto 2021
10:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AGO – E’ arrivata in Sicilia e ha potuto riabbracciare le sue tre figlie che erano state rapite nel sud della Francia dall’ex marito, un tunisino di 40 anni, che è stato arrestato da carabinieri a Mazara del Vallo, nel Trapanese. L’uomo era stato bloccato mentre stava per salire su un pullman.
Nei suoi confronti era pendente un mandato d’arresto europeo per rapina aggravata, violenza sessuale di gruppo e sequestro di persona. La sua ex moglie non aveva avuto più notizie delle figlie e, temendo che l’ex marito potesse fuggire in Italia per poi raggiungere la Tunisia, aveva chiesto aiuto al comando generale dell’Arma dei carabinieri. Immediatamente sono scattate le ricerche in tutta Italia, con l’invio delle foto segnaletiche dell’uomo e delle bambine a tutte le caserme.
Secondo investigatori Transalpini, alcune settimane fa, in Francia, assieme ad altri tre complici, l’uomo aveva commesso una rapina in abitazione e violentato la moglie del proprietario di casa per costringerlo a consegnare tutti i beni di valore in suo possesso. Per questo la gendarmeria aveva chiesto e ottenuto l’emissione nei suoi confronti di un mandato d’arresto europeo.
Il 40enne, hanno ricostruito gli investigatori, sospettando di essere stato scoperto, aveva deciso di tornare in Tunisia ma, prima di fuggire, aveva anche rapito le tre bambine che erano affidate in via esclusiva alla ex moglie. L’uomo è in carcere in attesa della richiesta di estradizione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ragazzo muore in incidente a Roma, rintracciato il presunto pirata della strada
Nella notte in via Ostiense, la vittima era su uno scooter elettrico
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 agosto 2021
15:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ragazzo di 26 anni che viaggiava a bordo di uno scooter elettrico è morto all’alba a Roma in un incidente con un’auto che ha proseguito la corsa. E’ accaduto intorno alle 5 su via Ostiense, all’altezza di Ponte Spizzichino.
Una pattuglia dei carabinieri della stazione Garbatella, mentre era in transito durante un normale servizio di controllo, ha notato un gruppo di ragazzi che si sbracciava per attirare l’attenzione. A terra c’era un giovane. Inutili i soccorsi per lui.
Sarebbe stato rintracciato dalla polizia locale il presunto pirata della strada. Secondo quanto si apprende, è al vaglio la posizione di una persona ma le indagini sono tuttora in corso. Gli agenti dell’ VIII Gruppo Tintoretto hanno acquisito i primi elementi utili a risalire al conducente che si è allontanato dopo lo scontro senza prestare soccorso, attraverso testimonianze e le immagini di videosorveglianza della zona.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: il comandante dei carabinieri, il console ci ha salvato la vita
In settimana partirà il ‘piano italiano per il popolo afghano’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
19:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ arrivato all’aeroporto di Fiumicino l’ultimo volo italiano partito ieri pomeriggio da Kabul con a bordo civili afghani, il console Claudi, l’ambasciatore Pontecorvo e i carabinieri del Tuscania. Ad attenderli il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
“Voglio ringraziare i Carabinieri del Tuscania perche’ senza di loro non avremmo potuto garantire la presenza del nostro console Claudi e dell’ambasciatore Pontecorvo”, ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio accogliendoli in aeroporto.
“Siamo il primo Paese dell’Ue per cittadini afghani evacuati”, ha sottolineato il ministro.
“Adesso inizia una fase due in Afghanistan, nella quale il nostro imperativo deve essere non abbandonare il popolo afghano, le donne afghane, le bambine afghane. C’è una grande preoccupazione per le minacce terroristiche”, ha aggiunto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia sta lavorando a un G20 straordinario sull’Afghanistan – ha aggiunto il titolare della Farnesina – il nostro obiettivo è arrivare ad una linea condivisa sul futuro del popolo afghano a livello di G20”.
“In settimana partirà il ‘piano italiano per il popolo afghano’, che ho illustrato nei giorni scorsi in Consiglio dei Ministri, con la prima riunione della cabina di regia interministeriale, così da coordinare le iniziative per l’accoglienza e la formazione di tanti bambini e ragazzi arrivati in Italia”, ha quindi scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook.
“In Afghanistan abbiamo una situazione molto caotica ed incerta. Per fortuna, il sistema Paese ha funzionato: abbiamo recuperato anche più di quelli che erano gli obiettivi prefissati e devo dire che il fatto che il Console sia rientrato sano e salvo e che il numero degli afghani rientrati sia stato sopra le aspettative, ritengo sia un grande successo. La fase dell’attentato è stata scioccante ma per fortuna eravamo stati avvisati. Il Console ha opportunamente deciso di sospendere le operazioni di recupero. E questo probabilmente ci ha salvato la vita perché era esattamente il luogo dove noi andavamo a recuperare i civili afghani. Abbiamo partecipato alla commemorazione degli americani in onore dei caduti, ed è stato molto emozionante, commovente ed ha colpito tutta la base”. Lo ha detto a Fiumicino, al rientro da Kabul con l’ultimo volo del ponte aereo, il Comandante del contingente carabinieri presso l’ambasciata italiana in Afghanistan, Alberto Del Basso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Polizia arresta camionista passeur a Trieste
Proveniente da Serbia, aveva appena fatto scendere 35 migranti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
28 agosto 2021
11:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Frontiera Marittima di Trieste ha rintracciato 35 persone (di cui 13 minorenni), di nazionalità pachistana, afghana e bengalese, e arrestato un camionista serbo per il reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina sul cui semirimorchio i migranti avevano viaggiato. E’ accaduto giorni fa nel Punto Franco Nuovo, ma la notizia è stata resa nota soltanto oggi.
Le 35 persone sono risultate tutte sprovviste di documenti idonei all’ingresso e alla permanenza in Italia o in un altro Stato dell’Ue.
Dai migranti gli agenti sono risaliti, nella zona limitrofa al rintraccio, a un autoarticolato con targa serba, dal quale i primi erano appena scesi. Nel corso delle indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica della Direzione Distrettuale Antimafia di Trieste Federico Frezza, sono stati raccolti elementi oggettivi del coinvolgimento dell’autista, un cittadino serbo di 40 anni, nel favorire l’ingresso illegale in Italia dei migranti rintracciati. Nel semirimorchio sono stati anche individuati apposti spazi opportunamente predisposti per il trasporto di persone. Il camionista, partito dalla Serbia e diretto in Italia, è stato chiuso nel carcere del Coroneo e il mezzo è stato posto sotto sequestro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: 550 sbarcati a Lampedusa, oltre 1.200 in hotspot
Sono subsahariani, egiziani e marocchini. Arrivate anche 3 donne
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AGRIGENTO
28 agosto 2021
11:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 550 (subsahariani, egiziani e marocchini) i migranti sbarcati a Lampedusa. La conta, ripetuta anche più volte, di quanti affollavano il barcone è stata appena ultimata.
Fra i 550 anche tre donne. Tutti stanno per essere trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola dove andranno ad aggiungersi ai 695 già presenti e dunque gli ospiti – a fronte di 250 posti – arriveranno ad un totale 1.245.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente durante un rally nel Reggiano, due morti
La gara è stata sospesa, la dinamica è al vaglio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
28 agosto 2021
11:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due persone sono morte in un incidente durante il Rally dell’Appennino reggiano. È successo verso le 9 in località Riverzana, territorio comunale di Canossa (Reggio Emilia).
Sul posto, la polizia locale Unione Val d’Enza e i carabinieri per ricostruire la dinamica di quanto successo, oltre all’elisoccorso del 118. Era in corso la prima prova speciale della giornata. In seguito all’incidente la manifestazione è stata sospesa. SPORT
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Polizia arresta camionista passeur a Trieste
Proveniente da Serbia, aveva appena fatto scendere 35 migranti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
28 agosto 2021
11:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Frontiera Marittima di Trieste ha rintracciato 35 persone (di cui 13 minorenni), di nazionalità pachistana, afghana e bengalese, e arrestato un camionista serbo per il reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina sul cui semirimorchio i migranti avevano viaggiato. E’ accaduto giorni fa nel Punto Franco Nuovo, ma la notizia è stata resa nota soltanto oggi.
Le 35 persone sono risultate tutte sprovviste di documenti idonei all’ingresso e alla permanenza in Italia o in un altro Stato dell’Ue.
Dai migranti gli agenti sono risaliti, nella zona limitrofa al rintraccio, a un autoarticolato con targa serba, dal quale i primi erano appena scesi. Nel corso delle indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica della Direzione Distrettuale Antimafia di Trieste Federico Frezza, sono stati raccolti elementi oggettivi del coinvolgimento dell’autista, un cittadino serbo di 40 anni, nel favorire l’ingresso illegale in Italia dei migranti rintracciati. Nel semirimorchio sono stati anche individuati apposti spazi opportunamente predisposti per il trasporto di persone. Il camionista, partito dalla Serbia e diretto in Italia, è stato chiuso nel carcere del Coroneo e il mezzo è stato posto sotto sequestro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: 550 sbarcati a Lampedusa, oltre 1.200 in hotspot
Sono subsahariani, egiziani e marocchini. Arrivate anche 3 donne
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AGRIGENTO
28 agosto 2021
11:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 550 (subsahariani, egiziani e marocchini) i migranti sbarcati a Lampedusa. La conta, ripetuta anche più volte, di quanti affollavano il barcone è stata appena ultimata.
Fra i 550 anche tre donne. Tutti stanno per essere trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola dove andranno ad aggiungersi ai 695 già presenti e dunque gli ospiti – a fronte di 250 posti – arriveranno ad un totale 1.245.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente durante un rally nel Reggiano, due morti
La gara è stata sospesa, la dinamica è al vaglio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
28 agosto 2021
11:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due persone sono morte in un incidente durante il Rally dell’Appennino reggiano. È successo verso le 9 in località Riverzana, territorio comunale di Canossa (Reggio Emilia).
Sul posto, la polizia locale Unione Val d’Enza e i carabinieri per ricostruire la dinamica di quanto successo, oltre all’elisoccorso del 118. Era in corso la prima prova speciale della giornata. In seguito all’incidente la manifestazione è stata sospesa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Veneto, + 864 contagi in 24 ore
Crescono ricoverii pazienti in terapia intensive, 51 (+4)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
28 agosto 2021
11:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova impennate dei casi Covid in Veneto, che registra 864 positivi in più nelle ultime 24 ore. Si contano anche 5 decessi.
Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall’inizio dell’epidemia sale a 453.388, quello delle vittime a 11.681.
Le persone attualmente positive e in isolamento sono 12.809.
(+129). Quanto ai dati clinici, sono in calo i posti letto occupati dai malati nelle aree mediche, 220 (-3), mentre crescono quelli dei pazienti in terapia intensive, 51 (+4).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eutanasia: tetraplegico Ancona diffida Speranza e Cartabia
Ha denunciato la Asl, ‘Governo si attivi per rispetto diritto’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
28 agosto 2021
12:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova azione legale di Mario (il nome è di fantasia), 43enne tetraplegico da 10 anni, che ha denunciato l’Asl delle Marche per omissione di atti d’ufficio per non avere dato seguito alla verifica delle condizioni di accesso al suicidio assistito come previsto nella sentenza della Corte Costituzionale su caso Cappato/Dj Fabo e come disposto dal Tribunale di Ancona. Il 27 agosto 2021, ad un anno dalla richiesta alla struttura pubblica sanitaria di verifica delle proprie condizioni di salute, Mario, tramite il suo collegio difensivo, ha inviato una lettera di messa in mora e diffida ad adempiere al Ministro della Salute Roberto Speranza e alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia, mettendo a conoscenza anche il presidente del Consiglio Mario Draghi.
Mario ha chiesto che il Governo attivi tutti i poteri di cui è titolare per attuare il suo diritto a poter accedere legalmente al suicidio assistito già sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale numero 242/2019. “Mario ha deciso di rivolgersi al Governo affinché ripristini la legalità violata da un’ inerzia delle istituzioni competenti. Il Governo ha il potere di attivarsi in sostituzione di tali istituzioni nel caso di mancato rispetto del diritto, dunque ha il dovere di farlo”, ha dichiarato Filomena Gallo, co-difensore di Mario e segretario dell’Associazione Luca Coscioni. “Nonostante le sentenze della Corte Costituzionale siano immediatamente esecutive, applicabili dal giorno successivo alla loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, e in questo caso dal 28 novembre 2019, Mario è stato costretto ad attivarsi sia a livello giudiziale che stragiudiziale per chiedere il riconoscimento di un diritto già riconosciuto e affermato dalla Corte Costituzionale che non necessitava di ulteriori atti affinché divenisse fruibile”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Vaia, agosto sotto controllo, nessuna ondata
“Vaccino strumento efficace ed effetti sperati dai monoclonali”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
12:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Una settimana in continuità con le ultime. Mese di agosto tutto sommato sotto controllo, a dispetto delle paventate ondate.
Il vaccino si conferma strumento efficace ed i monoclonali producono gli effetti sperati”. Così su Facebook il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia.
“Studi seri allontanano le paure su effetti collaterali generalizzati sui giovani , mentre attendiamo ancora sui giovanissimi – afferma – La memoria immunologica sembra darci un orizzonte temporale più ampio. Timidi spiragli di volontà concreta sui trasporti, mentre per la scuola attendiamo interventi più incisivi (quando?)”.
Vaia poi ribadisce: “Gran parte del sud del mondo non è coperto neppure dalla prima dose: il superamento dei brevetti e la possibilità che tutti possano avere a disposizione vaccini e cure non è atto demagogico e populista, non connota un’appartenenza è semplicemente atto di sanità pubblica indispensabile”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ragazzo muore in incidente a Roma,rintracciato presunto ‘pirata’
All’alba su via Ostiense. Vittima aveva 26 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 agosto 2021
12:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente mortale all’alba a Roma. Un ragazzo di 26 anni che viaggiava a bordo di uno scooter elettrico è morto dopo essersi scontrato con un’auto che ha proseguito la corsa.
E’ accaduto intorno alle 5 su via Ostiense, all’altezza di Ponte Spizzichino. Una pattuglia dei carabinieri della stazione Garbatella, mentre era in transito durante un normale servizio di controllo, ha notato un gruppo di ragazzi che si sbracciava per attirare l’attenzione. A terra c’era un giovane. Inutili i soccorsi per lui.
Dalle testimonianze è stato ricostruito che la macchina coinvolta nell’incidente è scappata dopo lo scontro. Il conducente sarebbe stato rintracciato dalla polizia locale. La sua posizione è ora al vaglio. Gli agenti dell’ VIII Gruppo Tintoretto hanno acquisito i primi elementi utili a risalire all’automobilista che si è allontanato dopo lo scontro senza prestare soccorso, attraverso testimonianze e le immagini di videosorveglianza della zona.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Carceri: sventato nuovo tentativo di evasione a Trani
Il fuggiasco è stato bloccato mentre scavalcava il cancello
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
13:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo tentativo di evasione si sarebbe verificato stamani nel carcere di Trani. A denunciarlo è il segretario generale del coordinamento sindacale penitenziario , Domenico Mastrulli.
Neanche 48 ore dopo la fuga dei due detenuti baresi, il 22enne Daniele Arciuli e il 28enne Giuseppe Antonio De Nota, avvenuta nel primo pomeriggio di giovedì, stamani un detenuto, riferisce Mastrulli, ha tentato di scavalcare il cancello prima di essere portato nell’aula bunker del carcere, che si trova oltre il muro di cinta della struttura detentiva. L’uomo, stando a quanto riferisce il sindacalista, si sarebbe divincolato dagli agenti che lo avevano in custodia e sarebbe corso verso il cancello per scavalcarlo ma è stato bloccato.
“Il carcere di Trani – ha detto Mastrulli – dopo essere stato espugnato con l’evasione beffa dei due baresi, subisce un ulteriore tentativo di evasione. Mi chiedo, la sicurezza del carcere è in pericolo?”.
“Mi rivolgo al ministro della giustizia Cartabia e al capo del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Petralia, e chiedo – continua Mastrulli – se non sia il caso di rimuovere tutto il vertice al comando della polizia penitenziaria e della direzione del carcere, inadatti a una struttura detentiva che vanta 50 anni di storia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: tamponi anti Covid per profughi ospitati a Bari
La Asl annuncia che nei prossimi giorni saranno tutti vaccinati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
28 agosto 2021
13:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Questa mattina gli operatori del Dipartimento di prevenzione della ASL di Bari hanno effettuato i tamponi molecolari di controllo anti Covid ai 40 profughi arrivati in Puglia da Fiumicino con il ponte aereo dall’Afghanistan lo scorso 24 agosto. Medici e infermieri della ASL hanno predisposto questa mattina un’area tamponi sanificata all’interno dell’Euro Mothel, l’hotel covid nella zona di Modugno dove i profughi sono attualmente ospitati.
Le procedure di sorveglianza sanitaria saranno seguite nei prossimi giorni dalla vaccinazione anti Sars-Cov- 2, come previsto dalla struttura commissariale nazionale nell’ambito dei protocolli sanitari attivati per l’emergenza umanitaria Afghanistan. In meno di 48 ore la ASL di Bari ha assegnato ai profughi i codici Stp (straniero temporaneamente presente) in modo tale da garantire loro l’accesso alle prestazioni sanitarie.
Intanto nei giorni scorsi gli operatori della ASL – in collaborazione con i volontari della Protezione civile regionale – hanno già effettuato visite e controlli a donne, uomini e bambini per verificare le condizioni di salute generale. Al momento tra i profughi ci sono due donne in gravidanza che stanno bene e un uomo in terapia per una patologia gastrointestinale. Sono state fornite cure e terapie mediche ad alcuni dei profughi con patologie di lieve entità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Restauro riporta alla luce ‘pennellate’ originali di Giotto
Sono gli affreschi Cappella Santa Caterina in Basilica del Santo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PADOVA
28 agosto 2021
13:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il restauro degli affreschi di Giotto nell’arco della Cappella di Santa Caterina nella Basilica del Santo a Padova ha restituito parti di pittura originali prima mai svelate. Dopo il consolidamento della superficie pittorica che si presentava in più punti sfaldata e parzialmente distaccata, sono stati condotti i primi tasselli di pulitura, e i risultati – affermano i restauratori – sono sorprendenti.
Si sono messi in luce alcuni cangiantismi delle vesti, lo straordinario colore rosato degli incarnati, il chiaroscuro di volti e mani.
Il delicato intervento di restauro, promosso dalla Delegazione Pontificia della Basilica del Santo, in sinergia con il Comune di Padova e la Fondazione Cariparo, preceduto da una campagna di indagini diagnostiche e la mappatura di tutte le pitture, è giunto così ad una fase cruciale. L’attento intervento a bisturi ha eliminato parti che non erano mai state rimosse e che limitavano la lettura delle parti originali di Giotto. Tutte le dorature delle aureole risalgono al restauro del 1923, ma una traccia della doratura originale è sopravvissuta nell’asta della Croce tenuta in mano da una delle sante ritratte da Giotto sull’interno dell’arco. Ugualmente sono ben leggibili ora i disegni a mano libera di alcune delle coroncine poste sulle teste delle sante.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: in Campania iniziate vaccinazioni per profughi
Staff psicologi anche per bimbi. Prosegue raccolta beni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
28 agosto 2021
13:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ iniziata questa mattina al Covid Residence dell’Ospedale del Mare, a Napoli, la profilassi vaccinale in favore dei cittadini di nazionalità afghana, come disposto dall’Unità di Crisi della Regione Campania.
L’Asl Napoli 1 Centro ha organizzato le postazioni e sta procedendo alle somministrazioni dei vaccini Johnson (che consentono un’unica dose) o Pfizer, previo acquisizione del consenso informato che viene illustrato con l’ausilio di mediatori.
E’ stata operata e sta bene la donna che era stata ricoverata all’Ospedale del Mare per un intervento chirurgico eseguito dall’equipe di chirurgia ortopedica. E’, invece, paucisintomatico l’unico afghano risultato positivo al tampone molecolare tra quelli del primo gruppo di arrivi e continua la degenza al Covid Hospital Loreto Mare. Sono risultati tutti negativi a tampone molecolare gli ulteriori 40 afghani arrivati al Covid Residence dell’Ospedale del Mare.
La Protezione Civile della Regione Campania ha assicurato anche la presenza di psicologi attraverso due postazioni dedicate proprio al supporto agli ospiti e, in particolare, ai bambini.
Continuano inoltre le operazioni di raccolta beni in favore dei cittadini afghani anche attraverso le associazioni di volontariato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Saman disse, ‘torno in comunità, ma non in Pakistan’
Parole messe a verbale il 22 aprile dalla 18enne pakistana scomparsa da Novellara dalla notte tra il 30 aprile e il primo maggio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
28 agosto 2021
14:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono disposta a tornare in comunità, non in Pakistan”. Parole messe a verbale il 22 aprile da Saman Abbas, la 18enne pakistana scomparsa da Novellara dalla notte tra il 30 aprile e il primo maggio.
L’11 aprile fu sentita, denunciò il fatto che il padre stava trattenendo indebitamente i suoi documenti e segnalò anche le minacce trasversali al suo fidanzato, attraverso parenti in Pakistan.
Disse anche che i genitori persistevano nel proposito di farla sposare, contro la sua volontà, a un cugino in patria. È quanto emerge dagli atti, citati dal tribunale del Riesame di Bologna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si stacca chiodo,alpinista lombardo muore sul gruppo Civetta
Vittima un 27enne,stava per scendere in ‘doppia’ con un compagno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BELLUNO
28 agosto 2021
14:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un alpinista 27enne lombardo è morto precipitando dalla Torre Venezia nel gruppo del Civetta in fase di discesa. Secondo una prima ricostruzione, per scendere lo scalatore si sarebbe affidato ad un chiodo già utilizzato da altri alpinisti, ma con il peso del corpo questo si sarebbe sfilato, facendo precipitare il giovane.
L’incidente è avvenuto ieri sera, mentre l’uomo, con il compagno di cordata 23enne, si preparava a scendere in corda doppia dalla Torre Venezia, dopo aver scalato la Via Ratti.
Difficile l’intervento del Soccorso alpino che ha calato dall’elicottero un proprio uomo sulla cima per assistere il 23enne di Milano, bloccato a 2.450 metri di quota. Il soccorritore gli ha tenuto compagnia tutta la notte, aggiornandolo su quanto su quanto stava avvenendo e facendogli coraggio, dato che per l’arrivo del maltempo l’elicottero avrebbe dovuto rimandare ad oggi il loro recupero. Stamane appena il tempo lo ha permesso l’elicottero ha recuperato i due uomini, poi il velivolo è tornato a sorvolare la parete per cercare il ragazzo precipitato, originario di Cesano Maderno (Monza). Scese ancora le nuvole, è stata necessaria una nuova rotazione per individuare il corpo dell’alpinista, finito 180 metri più in basso in un canalino.
Sbarcati 7 soccorritori, sono stati attrezzati gli ancoraggi per poter recuperare la salma, operazione poi eseguita dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, Dalle prime informazioni la vittima per scendere si affidato ad un chiodo già utilizzato da altri scalatori. L’attrezzo con il peso del corpo si sarebbe sfilato facendo precipitare l’alpinista.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Ndrangheta: nuove minacce a commerciante che denunciò
Bentivoglio. non ho sentito la vicinanza delle istituzioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
28 agosto 2021
14:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due intimidazioni in meno di un anno: a subirle Tiberio Bentivoglio, il commerciante di Reggio Calabria che ha denunciato la ‘ndrangheta. Il secondo episodio il 26 agosto scorso quando ha ricevuto una lettera minatoria.
Sulla vicenda sta indagando la polizia. Dieci mesi fa Bentivoglio aveva subito un’altra minaccia: nel cancello di ingresso del suo frutteto in località Ortì i poliziotti avevano trovato una bombola a gas con un fazzoletto imbevuto di benzina e una miccia.
“Tiberio Bentivoglio continua a dare fastidio ai malavitosi” ha commentato lo stesso commerciante. “Continuo a dare fastidio – ha aggiunto – perché non mi sono limitato solo a denunciare i fatti, le minacce e le estorsioni, ma parlo contro le mafie e lo faccio sempre di più nei campi di Libera, nelle scuole. Parlare significa non subire e io continuo a resistere. Non esiste altro metodo se non la denuncia. Anche se lo Stato a volte non è molto presente o arriva tardi, noi dobbiamo continuare a denunciare.
Nella mia storia ci sono sei procedimenti penali. Gli ultimi due sono ancora in atto e sono per intimidazioni e violenza private.
Ho denunciato non persone qualunque ma soggetti vicini alla mafia e quindi anche da lì potrebbe arrivare. Ma non è escluso che sia un personaggio antico della mia storia che ogni tanto vuole cercare di devastare il mio sistema psicologico. Io le chiamo lettere disturbo perché il vero mafioso non ti manda una lettera così. Serve solo a farci stare male perché noi li abbiamo denunciati”.
“In questi giorni – ha concluso Bentivoglio – non ho sentito la vicinanza delle istituzioni. Nessuno mi ha chiamato, nessuna telefonata da parte delle istituzioni sia locali che non locali.
Non dico spero che lo facciamo, ma io ho fatto quello che era giusto fare per non perdere la dignità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pippo Franco candidato con Michetti a Roma: “Il mio impegno per l’arte”
L’attore sarà candidato nella lista civica per sostenere il candidato del centrodestra nella corsa al Campidoglio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 agosto 2021
19:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’attore Pippo Franco sarà candidato nella lista civica di Enrico Michetti, per sostenere il candidato del centrodestra nella corsa al Campidoglio. A confermarlo è lo stesso artista che ha ribadito il suo impegno: “Io conoscevo Michetti a e ci siamo visti di recente, proprio in merito al fatto della decisione della sua candidatura a sindaco di Roma.
Io stavo in ‘platea’, inizialmente, riguardo a queste realtà – ha continuato Franco -. Così abbiamo ripreso a parlare della visione artistica della vita, dell’arte intesa in senso ampio. Ne abbiamo parlato e alla fine lui (Michetti ndr.) mi ha chiesto di partecipare e di sostenerlo con questa lista. Io ho accolto il suo invito – ha sottolineato – proprio per poter essere utile all’arte, settore dimenticato nella Capitale. Ho una visione ampia di quello che si può fare, nella mia vita non sono stato solo attore ma anche pittore, scrittore, ho lavorato molto con il teatro, è un mondo che mi appartiene e che conosco bene”, ha concluso Franco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ragazzina salva la mamma dal compagno violento
L’uomo arrestato dai carabinieri dopo richiesta aiuto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
28 agosto 2021
14:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha salvato la mamma che veniva picchiata dal compagno chiamando i carabinieri. Una ragazzina coraggio che ha rotto il silenzio e ha trovato la forza per la la madre che invece non voleva denunciare.
L’aggressore, un cittadino italiano di oltre 40 anni, è finito agli arresti domiciliari con l’accusa di maltrattamenti. Secondo quanto ricostruito dai militari, la vittima, coetanea e anche lei italiana, madre di quattro figli di cui due minori, aveva intrapreso una relazione con l’uomo. Dopo i primi mesi di “normalità” sono iniziate le botte, gli insulti, le vessazioni ogni volta che il compagno si presentava nel suo appartamento sulle colline di Genova.
Violenze che non si fermavano nemmeno davanti ai figli. Fino a che una di loro non ha chiamato i carabinieri: “Aiutateci, il compagno della mamma la picchia” è stato l’appello disperato della giovanissima. I militari hanno avvisato il pm Paola Crispo e sono arrivati in casa dove hanno trovato la donna con i segni delle botte ricevute. Secondo quanto emerso, l’uomo ha dei precedenti sempre per maltrattamenti nei confronti di un’altra donna con la quale aveva avuto uno storia gli anni scorsi.
L’aggressore è stato messo ai domiciliari nella casa della madre.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un piano a 2000 metri e il sogno di un angelo di pietra
Il compositore di Treviso Giorgio Sini suona al Rifugio Bosi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
15:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un pianoforte a oltre 2.000 metri di altezza, per raccontare di un angelo di pietra che dovrebbe portarsi via i mali del mondo. Ad avere l’idea e anche il coraggio di una simile impresa, è Giorgio Sini, pianista, compositore e direttore d’orchestra di Treviso con la passione per la montagna.
“Quando, durante una delle mie escursioni, ho scoperto questo angelo di pietra, scolpito da un soldato nella guerra del ’15-’18, davanti alle Tre Cime di Lavaredo, sono rimasto folgorato, non solo dalla bellezza della scultura in sé, ma dal suo significato.
Ho immaginato quelle ali aprirsi, sbriciolando la pietra, prendere il volo verso il cielo e portar via il male dell’uomo”.
E questo suo sogno, Giorgio Sini, ha voluto subito tradurlo in musica per riportarlo tra quelle montagne e condividerlo, non solo con il folto pubblico che per sentirlo è salito sino al rifugio alpino ‘Angelo Bosi’ a 2.205 metri altezza, ma forse anche, chissà, con quello stesso angelo che lo ha ispirato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Così l’altra sera, sotto un cielo stellato e il profilo delle Tre Cime che si stagliava sullo sfondo, Giorgio Sini ha regalato, oltre al sogno dell’angelo, anche altri brani del suo ultimo album “Angels on my piano” tra cui “Unica stella”, “Luce” (quest’ultimo tratto dal suo precedente Cd “Ghost on my piano”) e mirabili esecuzioni di un repertorio classico dominato da Beethoven. “Con la mia musica – racconta Giorgio Sini – e con la scelta di suonare così, anche tra le montagne, spero di far arrivare, soprattutto in un periodo così buio come quello che stiamo vivendo, anche un altro messaggio: quello di un rispetto sacro per la natura che poi si traduce in un indispensabile bisogno di pace”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Fvg 114 nuovi contagi e un decesso
Su 8.501 tamponi e test; 11 in intensiva, 40 in altri reparti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
28 agosto 2021
15:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.756 tamponi molecolari sono stati rilevati 97 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,58%. Sono inoltre 4.745 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 17 casi (0,36%).
Oggi si registra il decesso di una donna, di 76 anni, ricoverata all’Ospedale di Trieste con patologie pregresse; sono 11 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 40 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente ammontano a 3.799, con la seguente suddivisione territoriale: 814 a Trieste, 2.017 a Udine, 675 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 105.544, i clinicamente guariti 75 mentre le persone in isolamento ammontano a 1.112.
Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono stati registrati 110.581 contagi (il dato è stato ridotto di due unità a seguito di revisione dei casi) con la seguente suddivisione territoriale: 21.977 a Trieste, 51.516 a Udine, 22.198 a Pordenone, 13.362 a Gorizia e 1.528 da fuori regione.
Per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale sono state rilevate le positività di un tecnico, un infermiere e un operatore socio-sanitario dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina.
Relativamente alle strutture residenziali per anziani si registra il contagio di due operatori. Infine, sono stati registrati due casi positivi al rientro dall’estero (Costa d’Avorio e Stati Uniti).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: presidente Anci Abruzzo visita hub di Avezzano
D’Alberto, si percepiva senso liberazione da un’immane tragedia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TERAMO
28 agosto 2021
16:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Nei loro sguardi si percepiva il senso di liberazione da un’immane tragedia. E ancora una volta dobbiamo ringraziare la Croce Rossa, l’Esercito, la Protezione civile e i volontari per la straordinaria organizzazione messa in campo in poche ore, sia sotto l’aspetto logistico che per l’assistenza sanitaria e umanitaria”.
Così il presidente Anci Abruzzo e sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto che questa mattina è stato in visita istituzionale, insieme all’assessore al sociale Ilaria De Sanctis, presso l’hub di prima accoglienza per i rifugiati afgani di Avezzano, il più grande d’Italia, che ha una capienza per circa duemila persone. Hub dove sono ospitate intere famiglie e soprattutto numerosi bambini.
“L’incontro odierno – ha sottolineato D’Alberto – è stato l’occasione per confrontarci e prepararci alla seconda fase che sarà caratterizzata dall’ospitalità strutturata sui singoli territori: Anci Abruzzo, in linea con l’associazione nazionale, sta già coordinando le attività e le procedure dei singoli comuni molti dei quali hanno manifestato, sin da subito, la disponibilità che attraverso il sistema Sprar e con il coordinamento delle Prefetture troverà attuazione e concretezza già dai prossimi giorni”.
Il Comune di Teramo, in particolare, che già da giorni è a lavoro per potenziare il sistema di accoglienza di breve e lungo periodo diffusa sul territorio in sinergia con la Prefettura, incontrerà il Prefetto già lunedì mattina per organizzare la distribuzione dei rifugiati. “Ancora una volta i sindaci e i territori – ha concluso il presidente Anci Abruzzo – confermano di accettare e saper gestire questa ennesima sfida in nome dell’accoglienza, dell’integrazione e della solidarietà. Il nostro obiettivo è quello di dare una nuova casa a chi ha dovuto lasciare la propria, regalando un futuro ad ogni sorriso dei bimbi che si avviano alla loro nuova vita.”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: giochi per i bimbi dal Comune di Avezzano
Di Berardino, grazie agli avezzanesi, grande segno di civiltà
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AVEZZANO (L’AQUILA)
28 agosto 2021
17:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sul volto provato dei bimbi afghani ospitati all’Interporto di Avezzano spunta un timido sorriso: a rallegrare i piccoli in fuga dal regime talebano con le loro famiglie sono arrivati dei ‘Babbo Natale’ speciali, gli agenti della Polizia locale con gli automezzi di servizio carichi di centinaia di giocattoli donati in poche ore dagli avezzanesi. La carovana della solidarietà con in testa il vice sindaco, Domenico Di Berardino, il consigliere comunale, Antonio Del Boccio, e il comandante della Polizia locale, Luca Montanari, ha animato la giornata al campo, dove è scattata la consegna dei giocattoli.
Sotto gli occhi attenti del personale della Croce Rossa Italiana e della Protezione civile, che gestiscono la struttura di accoglienza, gli agenti hanno distribuito i primi regali degli avezzanesi, ricevendo in cambio, il sorriso di bimbi e genitori.
“Grazie al grande cuore degli avezzanesi – afferma Di Berardino – oggi abbiamo dato un segno di civiltà: quei giocattoli, che hanno regalato un sorriso ai bimbi in fuga dal regime talebano, testimoniano la bontà d’animo e il sentimento di accoglienza della città e dell’amministrazione Di Pangrazio, sempre in prima linea per la difesa dei diritti e della salute delle persone”.
Per sostenere la gestione del campo l’Ente ha messo a disposizione personale della protezione civile comunale. La gara della solidarietà, naturalmente, è sempre aperta al punto di raccolta giocattoli donati dai cittadini (nuovi o usati, quest’ultimi saranno sanificati) esclusivamente nella sede della Polizia locale in via Don Minzoni n. 76 a Borgo Pineta. Gli uffici per consegnare i giocattoli destinati ai bambini afgani sono aperti tutti i giorni dalle 8 alle 20.
L’amministrazione Di Pangrazio effettuerà ulteriori consegne di giocattoli all’Interporto dove Croce Rossa e Protezione civile stanno allestendo altre strutture di accoglienza destinate a ospitare i nuovi arrivati fino alla destinazione finale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 6.860 positivi, 54 vittime
293.464 test,tasso positività al 2,34%. 511 in terapia intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
17:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 6.860 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 7.826.
Sono invece 54 le vittime in un giorno, rispetto alle 45 di ieri.
Sono 293.464 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, mentre ieri erano stati 265.480. Il tasso di positività è del 2,34%, rispetto al 2,95% di ieri.
Sono 511 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, stabili rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 42. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.111, 3 in meno rispetto a ieri.
Dall’inizio della pandemia i casi sono 4.524.292, i morti 129.056. I dimessi e i guariti sono invece 4.255.808, con un incremento di 5.494 rispetto a ieri, mentre gli attuali positivi salgono a 139.428, con un incremento di 1.310 casi nelle ultime 24 ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: regista Sahraa Karimi al Lido, panel su Afghanistan
Biennale annuncia iniziativa su crisi e su situazione artisti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
17:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia annuncia un panel sulla crisi creatasi in Afghanistan con particolare attenzione alla situazione dei registi cinematografici e in generale degli artisti afghani, nel tragico contesto in cui versa tutta la popolazione di quel paese.
Il panel, prima iniziativa della Biennale dedicata a questi temi, avrà luogo sabato 4 settembre alle ore 15 al Palazzo del Casinò (Lido di Venezia), in Sala conferenze stampa.
Parteciperà la regista afghana Sahraa Karimi, prima presidente donna dell’Afghan Film Organisation e autrice del recente appello per sensibilizzare i media, i governi e le organizzazioni umanitarie mondiali sulle condizioni del suo Paese, già ospite della Mostra del Cinema nel 2019.
Argomento del panel, la drammatica situazione dei registi e, in generale, degli artisti Afghani, l’esigenza della creazione di corridoi umanitari e la garanzia della concessione di status di rifugiati politici, oltre che la preoccupazione per il loro futuro e la necessità di provvedere alla loro sistemazione una volta giunti in Europa.
Il panel sarà moderato dal giornalista Giuliano Battiston, che dal 2007 si dedica all’Afghanistan con viaggi, ricerche e saggi, e vedrà la partecipazione della documentarista afghana Sahra Mani (presente con un progetto al CoProduction Market della Mostra), e i componenti del board dell’International Coalition for Filmmakers at Risk (ICFR), Vanja Kaludjercic (Direttrice artistica del International Film Festival di Rotterdam), Orwa Nyrabia (Direttore artistico dell’International Documentary Film Festival di Amsterdam), Mike Downey (Presidente della European Film Academy) e Matthijs Wouter Knol (Direttore Esecutivo della European Film Academy).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20enne uccisa da cani: assalita alle spalle e alle gambe
Effettuata l’autopsia, la giovane ha tentato di difendersi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
28 agosto 2021
18:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata attaccata dal branco alle spalle ed alle gambe, Simona Cavallaro la ragazza di 20 anni, di Soverato, uccisa giovedì scorso da alcuni cani nell’area picnic di località Monte Fiorino, nel comune di Satriano, mentre stava perlustrando la zona con un amico in previsione di un scampagnata da fare domenica prossima. E’ questo il risultato dell’autopsia, durata 5 ore, eseguita dal medico legale Isabella Aquila su disposizione del pm di Catanzaro Irene Crea, alla presenza dei periti nominati dalla famiglia della ragazza e dell’indagato, un pastore di 44 anni, proprietario del gregge che i cani, tra maremmani e meticci, forse stavano custodendo.
La ragazza, probabilmente stava cercando di fuggire ed ha anche tentato di difendersi: sotto le sue unghie sono stati trovati peli di cane. Starà ora a un team di esperti stabilire a quali tra i 12 cani catturati appartengano i peli prelevati. Tra gli animali catturati solo uno aveva impiantato il microchip che consente di risalire al proprietario. Nelle ultime ore sono stati effettuati prelievi dal pelo degli animali, alcuni dei quali avevano il capo sporco di sangue.
Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della compagnia di Soverato, agli ordini del tenente Luca Palladino, che per primi sono arrivati sul posto, lo scorso giovedì, allertati dall’amico che si trovava in compagnia di Simona. Al momento i militari, con l’aiuto dei veterinari, hanno catturato 12 animali per otto dei quali si è resa necessaria la sedazione. Gli animali sono affidati in custodia al canile municipale mentre i carabinieri sono alla ricerca degli ultimi esemplari che mancano alla cattura. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, in un primo momento i due ragazzi si sarebbero rifugiati in una chiesetta in legno che si trova nell’area picnic. Solo in un secondo momento Simona, forse pensando che gli animali fossero andati via, ha cercato di raggiungere l’auto, ma è stata assalita dal branco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan:corteo migranti, Italia non riconoscere talebani
A Trieste oltre 200 persone, attivare corridoi umanitari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
28 agosto 2021
19:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Chiediamo all’Italia di non riconoscere i talebani e di non avere rapporti con loro”. E’ la scritta che si legge su uno dei cartelli retti dai circa duecento manifestanti – in gran parte profughi afghani – che oggi sono sfilati in corte per le strade del centro di Trieste, da piazza Unità d’Italia a piazza Libertà.
I manifestanti chiedono l’attivazione di corridoi umanitari per consentire a migliaia di bambini, donne e uomini dell’Afghanistan di mettersi in salvo dal regime dei talebani.
Il corteo – con in testa donne e bambini cui seguivano uomini con una lunga bandiera dell’Afghanistan – si è mosso attorno alle 17 da piazza Unità ed ha lentamente marciato fino a piazza Libertà, dove c’erano ad attenderlo attivisti dell’associazione Linea d’Ombra e del Comitato Pace Danilo Dolci.
“Siamo qua per dire no alla disumanità, siamo qua per dire no alla dittatura, siamo qua per le persone che sono state uccise e per quelle che verranno ancora uccise”, ha detto Emran Haidari, un membro della comunità afghana locale, in uno degli interventi fatti al microfono durante la manifestazione.
Tra gli altri interventi c’è stato anche quello dello scrittore Pino Roveredo che ha chiesto “umilmente scusa” in quanto cittadino occidentale. “Mi vergogno che l’Occidente abbia invaso l’Afghanistan per insegnare democrazia e lasciare invece tragedie”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: in 3mila a manifestazione no Green Pass a Milano
Protesta in piazza Duomo, nuovo appuntamento a Roma il 25/9
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 agosto 2021
19:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Circa tremila cittadini contrari al Green Pass stanno protestando in piazza Duomo a Milano contro le misure messe in campo dal governo Draghi per limitare la diffusione del Covid.
Dal movimento ‘3V’ all’associazione ‘Ancora Italia’, dal forum ‘Non nuocere’ al ‘Fronte del dissenso’, sono numerose le sigle che si sono date appuntamento nella piazza principale di Milano per dire ‘sì alla libertà’ e ‘no al green pass’ definita dal palco una “misura antidemocratica che non ha nulla a che vedere con la situazione sanitaria, ma serve solo a spaccare la società in persone di serie a e serie b”.
Gli organizzatori della mobilitazione milanese dal palco hanno stimato in 30mila le persone presenti e hanno invitato tutto il fronte del dissenso ad una grande manifestazione nazionale il 25 settembre in piazza San Giovanni a Roma.
Molti i cori a sostegno del professor Giuseppe De Donno, l’ex primario di pneumologia dell’ospedale Carlo Poma di Mantova e padre della terapia anti Covid con il plasma iperimmune, diventato dopo il suo suicidio il medico più apprezzato dal movimento, e molti anche gli inviti a non leggere i giornali ed ascoltare i tg, “finanziati dalle aziende farmaceutiche.
“Noi non siamo no vax – hanno assicurato gli organizzatori -, siamo per la libertà di scelta”, attaccando poi anche i partiti politici, in particolar modo il Pd e “i traditori Di Maio e Salvini”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Don Milani: oro olimpico Palmisano alla marcia di Barbiana
L’atleta annunciata il 3 e 4 settembre a iniziative a Vicchio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VICCHIO (FIRENZE)
28 agosto 2021
21:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La medaglia d’oro olimpica Antonella Palmisano, vincitrice a Tokio nella 20 km di marcia, parteciperà il 4 settembre alla XX Marcia di Barbiana di Vicchio (Firenze), la camminata nella campagna del Mugello dove si ricorda don Lorenzo Milani, il ‘prete ribelle’. La campionessa del Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, riferiscono i promotori, “ha dichiarato di ispirarsi ai valori e agli insegnamenti di don Lorenzo Milani e parteciperà alla manifestazione che ricorda l’esperienza educativa della piccola scuola di Barbiana e la lezione del priore”.
Questa edizione della Marcia di Barbiana segna peraltro la nascita del gemellaggio con la Marcia della Pace PerugiAssisi e l’istituzione del premio internazionale ‘I care-Perché mi sta a cuore’. Antonella Palmisano sarà a Vicchio già il 3 settembre, sarà accolta in palazzo comunale dal sindaco Filippo Carlà Campa. “La presenza della campionessa Palmisano che a Tokyo ha fatto vedere al mondo le sue immense qualità di donna e di sportiva e ha dichiarato il suo forte legame verso don Milani – commenta il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa – rafforza ancor più i forti valori di pace e uguaglianza propri della scuola di Barbiana, più che mai importanti in questo momento particolare per la società”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Italia sull’ultimo volo, ‘ancora non ci crediamo’
Due afghane, abbiamo pianto.In aeroporto paura essere calpestate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
21:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quando l’aereo ha toccato la pista avevano le lacrime agli occhi. Tra i 58 afghani arrivati stamattina a Fiumicino con l’ultimo volo del ponte aereo italiano c’erano anche due sorelle, Arezu e Ghazal, giovani giornaliste di Herat che sono riuscite ad arrivare in Italia con i loro bimbi e alcuni familiari.
“Non riusciamo a credere di aver raggiunto Roma dopo tanti problemi e difficoltà. Non pensavamo di farcela. Abbiamo pianto”, hanno detto. Un viaggio difficile, raccontano, quello da Herat a Roma.
“Abbiamo impiegato due giorni per raggiungere Kabul, dove siamo rimaste quattro giorni prima di riuscire a partire. Nella ressa dell’aeroporto avevamo paura di essere calpestate. Ogni giorno tornavamo al gate per cercare entrare. Abbiamo provato più volte prima di riuscirci”.
Dopo diversi tentativi e sempre in contatto con le militari italiane del Female Engagement Team sono riuscite a farsi riconoscere in aeroporto, anche disegnando delle iniziali sulle mani, proprio poche ore prima dell’attentato allo scalo di Kabul.
Tra i momenti più difficili le due sorelle ricordano quando ad Herat “pochi giorni prima della caduta della città a causa del nostro lavoro da giornaliste siamo state costrette a nasconderci, a cambiare casa”. E quando la città era ormai in mano ai talebani, dicono, “abbiamo dovuto cambiare residenza ogni due o tre giorni”. Ora per Arezu e Ghazal è l’inizio di una nuova vita. Dopo il periodo di quarantena guardano al futuro, un futuro migliore per loro e per i loro figli. “Ci auguriamo di vivere in pace con le nostre famiglie e di poter continuare a lavorare come giornaliste” spiegano. La cosa più bella per loro è stata riuscire a “portare alcuni familiari in Italia”.
Rimane però la preoccupazione per chi è rimasto in Afghanistan. “Nostro padre e nostro fratello purtroppo sono ancora lì”. Il loro ringraziamento oggi va a chi le ha aiutate ad andar via dall’Afghanistan e a dare un futuro ai loro figli: alla Difesa e al team di militari donne conosciuto alcuni anni fa ad Herat e con cui sono state sempre in contatto per arrivare a Roma. “Le ringraziamo per quello che hanno fatto per noi e per la nostra famiglia”, dicono.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Carabinieri sventano ‘rave party’ nel Milanese
La notte scorsa si erano radunati in 200
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 agosto 2021
08:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I militari della Compagnia dei carabinieri di Pioltello (Milano) hanno individuato nella zona industriale di Cassina De’ Pecchi, alle porte di Milano, un gruppo di circa 50 giovani che, la notte scorsa, si stavano dirigendo verso un stabilimento abbandonato probabilmente per organizzare un “rave party”. Sono intervenuti cinque equipaggi che hanno ‘cinturato’ l’intero isolato.
I giovani, che alla fine erano circa 200, hanno desistito e si sono allontanati. Sono state identificate 42 persone di età compresa tra i 17 e i 25 anni e controllate quattro autovetture.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: soccorse due imbarcazioni al largo del Salento
Scortati a Castrignano del Capo da mezzi Gdf e Capitaneria Porto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARIA DI LEUCA (LECCE)
29 agosto 2021
09:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mezzi aerei e navali della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto hanno intercettato al largo di Santa Maria di Leuca due imbarcazioni con circa 120 migranti a bordo, complessivamente.
Sono state avviate le operazioni di soccorso in mare per le due imbarcazioni, scortate verso il porto della marina di Castrignano del Capo, dove li attendono i volontari della Croce Rossa e della Caritas, con i medici Usmaf.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: 30 anni fa moriva Libero Grassi, disse no al racket
Cerimonia di commemorazione sul luogo dell’uccisione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
29 agosto 2021
09:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È stato Alfredo Chiodi, nipote di Libero Grassi, a dipingere di rosso il marciapiede sul luogo dell’omicidio del nonno, ucciso 30 anni fa a Palermo per essersi ribellato al racket del pizzo. Anche quest’anno in via Alfieri , dove i killer di Cosa nostra entrarono in azione, è stato affisso il manifesto scritto a mano,-perché la famiglia non ha mai voluto una targa- con cui si ricorda il coraggioso imprenditore.
“Il 29 agosto 1991 è stato assassinato Libero Grassi, imprenditore, uomo coraggioso, ucciso dalla mafia, dall’omertà dell’associazione degli industriali, dall’indifferenza dei partiti, dall’assenza dello Stato”, c’è scritto.
Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco Leoluca Orlando, il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, la commissaria antiracket e antiusura Giovanna Cagliostro, Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio e i vertici di guardia di finanza carabinieri e della polizia, Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Sicilia, Tano Grasso, presidente onorario del Fai, la Federazione Antiracket.
“Libero Grassi era un imprenditore, una persona civile, un punto di riferimento culturale che ha rappresentato e rappresenta ancora oggi, a distanza di 30 anni dal suo assassinio, l’esempio di una nuova coscienza per gli imprenditori”, ha detto Orlando.
“In quegli anni – ha aggiunto – era isolato nella sua denuncia, ed era scomodo perché le istituzioni statali ed imprenditoriali avevano il volto della mafia. Oggi Libero Grassi può dire ‘missione compiuta’, ma non ancora completata perché le zone grigie, in una Palermo cambiata in sintonia col sacrificio di Grassi nel rifiuto della violenza criminale mafiosa, seppur grandemente ridotte, continuano ad esistere”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Accoltellato durante lite, muore 18enne a Caserta
Cc hanno identificato l’aggressore, è un coetaneo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CASERTA
29 agosto 2021
11:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un giovane di 18 anni, Gennaro Leone, è morto nella notte all’ospedale di Caserta dopo essere stato accoltellato a una gamba da un coetaneo durante una lite.
L’episodio si è verificato intorno alla mezzanotte nel pieno centro di Caserta in piazza Correra, ma la vittima è morta tre ore dopo in ospedale per arresto cardiocircolatorio provocato dalla perdita eccessiva di sangue.
I carabinieri della Compagnia di Caserta, guidati dal capitano Pietro Tribuzio, hanno individuato l’aggressore, un coetaneo di Leone che a breve potrebbe essere fermato su disposizione dell’autorità giudiziaria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: ‘bloccate 81 studentesse della Sapienza’
Prorettore lancia allarme’erano in lista Ministero della Difesa’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
29 agosto 2021
11:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ottantuno studentesse afghane della Sapienza sono bloccate a Kabul, erano sulla lista del Ministero della Difesa per il trasferimento in Italia. A lanciare l’allarme è il prorettore dell’ateneo romano Bruno Botta in una intervista al Gr Rai.
“Erano sulla lista del ministero della Difesa per essere trasferite in Italia, ma a causa dell’attentato di tre giorni fa non sono riuscite a entrare in aeroporto. Sono dovute tornare indietro 90 persone dirette in Italia, tra cui 81 studentesse afghane che a breve avrebbero dovuto iniziare i corsi alla Sapienza. Con loro anche alcuni bambini”, ha detto il prorettore della Sapienza Botta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Assalto a gazebo: due No vax indagati a Milano
Conte, gesto gravissimo e profondamente antidemocratico
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 agosto 2021
11:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due uomini No vax sono indagati per danneggiamento, manifestazione non autorizzata e attentato contro i diritti politici del cittadino dopo l’assalto al gazebo del Movimento 5 Stelle durante la manifestazione contro il Green pass a Milano di ieri pomeriggio.
L’inchiesta è stata aperta dal capo del Pool antiterrorismo della Procura milanese, il pm Alberto Nobili, ed è condotta dagli agenti della Digos.
“A Milano hanno distrutto un gazebo del Movimento 5 Stelle dove si raccoglievano le firme per la presentazione della lista per l’elezione comunale. È un gesto gravissimo, profondamente antidemocratico. La risposta migliore che la comunità milanese può offrire è presentarsi domani per depositare una firma: una firma non solo per il Movimento 5 Stelle ma per l’affermazione dei valori che presiedono a una libera competizione democratica”. Lo ha scritto in un post il leader M5s Giuseppe Conte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra rock e tradizione una Taranta di liberazione
Al Bano canta Modugno. Melozzi, Madame e Il Volo incantano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MELPIGNANO (LECCE)
29 agosto 2021
11:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Avrebbero voluto scatenarsi e ballare i mille spettatori del Concertone della Taranta, al suono rock della “pizzica di liberazione”. Non è stato possibile, lo hanno impedito le norme anti-Covid che hanno consentito soltanto posti a sedere davanti alla bellissima facciata dell’ex convento degli Agostiniani a Melpignano (Lecce), dove solitamente La Notte della Taranta coinvolge un fiume di persone al Concertone finale.
Ma lo show è andato comunque in scena, con il suo messaggio di tradizione e innovazione narrato da Albano Carrisi: il tre tenori del Volo hanno intonato una delle canzoni simbolo della tradizione salentina, Calinitta.
Madame, maestra concertatrice insieme a Enrico Melozzi direttore d’orchestra, vestita di bianco, ha incantato tutti: la generazione Z che, riscrivendo, cantando e ballando, riporta a nuova vita, una vita “rock”, una tradizione antichissima come quella della musica salentina. L’artista 19enne ha intonato Marea, Rondinella e Diimmi ca nu me voi ca su piccinna. Ha parlato di amore, di comprensione. Un messaggio forte, contro ogni forma di divisione.
Come lei, anche Al Bano ha parlato d’amore. Del legame con le radici, con la propria casa. Ha omaggiato Modugno, con “Amara terra mia”.
Ad aprire questa ventiquattresima edizione, la Pizzica della liberazione composta da Melozzi. A chiudere, Fimmene Fimmene, il canto di dolore al femminile del Salento.
Il Concertone della Taranta sarà trasmesso per la prima volta da Rai Uno, il 4 settembre alle 23:15.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Torna Cortesie per gli ospiti, la nuova edizione dal 30 agosto
Su Real Time Csaba Dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 agosto 2021
11:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stupire gli invitati, preparare la giusta accoglienza e cucinare dei piatti da sogno sono solo alcuni dei requisiti per essere un buon padrone di casa. Lo sanno bene le coppie protagoniste di Cortesie per gli ospiti, il programma più “cortese” della tv – prodotto da Banijay Italia per Discovery Italia – che torna con nuove sfide a colpi di buone maniere dal 30 agosto dal lunedì al venerdì alle 20:20 su Real Time (Canale 31).
A giudicare l’ospitalità delle coppie in gara sarà sempre il consolidato trio formato da Csaba dalla Zorza (scrittrice, esperta di buone maniere e del savoir vivre contemporaneo), Roberto Valbuzzi (chef la cui cucina ha come punto di partenza la tradizione del Nord Italia) e Diego Thomas (architetto ed esperto di interior design). I tre amati esperti giudicheranno le coppie che si sfideranno in ogni puntata secondo le categorie di cibo, allestimento della tavola e design della casa. Senza dimenticare le temibili domande bonus con cui i giudici testeranno le conoscenze dei concorrenti in gara.
Anche in questa nuova edizione del programma, tra i più amati del canale, continua il viaggio dei 3 giudici alla scoperta dell’ospitalità nostrana e della varietà delle “case degli italiani” con nuove tappe nelle località d’Italia più belle e suggestive come Roma, Catania, Bologna, passando per la Puglia e la Toscana. Chi si aggiudicherà il titolo di “perfetto padrone di casa”? “Cortesie per gli ospiti” (40×60) è prodotto da Banijay Italia per Discovery Italia. Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre. La serie sarà disponibile anche in streaming su discovery+ subito dopo la messa in onda lineare. L’hashtag ufficiale è #CortesiePerGliOspiti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A ‘Favolacce’ il Bobbio Film Festival
Premiati con il Gobbo d’oro i fratelli D’Innocenzo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
29 agosto 2021
13:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è conclusa con la vittoria di ‘Favolacce’ dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo la 24/a edizione del Bobbio Film Festival. Gobbo d’Argento a ‘Miss Marx’ di Susanna Nicchiarelli, Premio Libertà a ‘La terra dei figli’ di Claudio Cupellini.
La giuria del Festival, composta dai corsisti del seminario di critica cinematografica curato da Anton Giulio Mancino e presieduta da Marco Bellocchio, ha scelto di assegnare il Gobbo d’Oro a Favolacce “per la capacità di inquinare la rappresentazione del quotidiano, alternando le forme del racconto tradizionale e lasciando emergere quegli scarti di realtà spesso rimossi dal campo del visibile”, portando così i fratelli D’Innocenzo a quota due vittorie a Bobbio (la prima nel 2018, con il Gobbo d’Oro per ‘La terra dell’abbastanza’). Il premio è stato ritirato dall’attore del film Gabriel Montesi.
Il Gobbo d’Argento Città di Bobbio è andato al film ‘Miss Marx’ di Susanna Nicchiarelli, premiato “per la sensibilità nel contaminare un’accurata ricostruzione storica con vibrazioni pop che generano un ritratto femminile contemporaneo” ed è stato ritirato dall’autore delle musiche, Christian Alati. ‘La terra dei figli’ di Claudio Cupellini ha vinto il Premio Libertà, mentre l’insieme dei corsisti del seminario ha ricevuto una borsa di studio del Lyons Club di Bobbio.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…