Cronaca

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 87 minuti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:40 DI SABATO 15 MAGGIO 2021

ALLE 07:50 DI MERCOLEDÌ 19 MAGGIO 2021

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Israele: manifestazione pro Palestina a Padova
In piazza 300 aderenti a Rifondazione Comunista e Donne in Nero
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PADOVA
15 maggio 2021
14:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una manifestazione a sostegno della causa palestinese si è svolta stamane a Padova, in piazza Cavour. Vi hanno partecipato circa 300 dimostranti aderenti a Rifondazione Comunista e all’associazione pacifista internazionale Donne in Nero, molti dei quali innalzavano bandiere della Palestina.
L’obiettivo dei manifestanti era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui drammatici eventi in corso a Gaza. Alla guida della manifestazione l’influencer Miriam Mazza.   POLITICA   MONDO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Spiagge: Lignano, sindaco, ‘per ora poco movimento’
Luca Fanotto, ‘domani valutazione su weekend’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
15 maggio 2021
15:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sorprendentemente, si sta registrando in queste ore una scarsa affluenza a Lignano Sabbiadoro, una delle località turistiche del litorale del Fvg tra le più note e frequentata non soltanto da locali e italiani provenienti da altre regioni, ma anche da turisti della vicina Austria, per non contare i tedeschi. Sicuramente a scoraggiare i bagnanti e i vacanzieri in generale nel corso della prima giornata di apertura degli impianti balneari, sarà stato il tempo non proprio da mare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per tutta la mattina il cielo è stato coperto da dense nubi, poi si è verificata una piccola apertura.
La temperatura, comunque, è abbastanza alta.
“Al momento non si registra molto movimento nella località, auspichiamo che il bel tempo continui anche domani, quando si potrà effettivamente valutare l’afflusso verso la nostra spiaggia nel corso di questo weekend”. Ha detto il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, commentando l’andamento in città del primo giorno di riapertura, appunto, riferendosi all’intera area costiera, da Muggia a Lignano.
Ieri, proprio lungo tutta la costa della regione, si è svolto un singolare e suggestivo evento simbolico, l’apertura in contemporanea di oltre 25.000 ombrelloni, con anche ola fatte sempre con gli ombrelloni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:test in stazione Bari,Lopalco ‘ripartire in sicurezza’
Due tensostrutture della Croce rossa fino a settembre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
15 maggio 2021
16:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La Croce rossa ci è stata accanto fin dall’inizio della pandemia e lo dimostra ancora oggi con l’allestimento di questa postazione per i test anti Covid all’interno della stazione. Si tratta di una struttura efficiente in grado di dare risposte rapide ai cittadini, ma anche simbolo della sinergia fra istituzioni e servizio sanitario regionale che concorrono insieme verso un obiettivo comune: ripartire in sicurezza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco, intervenuto alla inaugurazione della tensostruttura della Croce rossa che effettuerà per tutta l’estate tamponi rapidi anti-Covid gratuiti.
La tensostruttura si trova nel piazzale Ovest della stazione centrale di Bari. All’interno sono attive due postazioni con medici e infermieri che saranno al lavoro ogni giorno, compresi sabato e domenica, dalle 11 alle 18, fino alla fine di settembre. E’ stato allestito anche un secondo gazebo dove i soggetti eventualmente postivi possono attendere l’esito del tampone molecolare. I volontari hanno predisposto un percorso di accesso sicuro nel rispetto delle misure di distanziamento, con controllo della temperatura ai varchi, raccolta dati anagrafici, firma del consenso e registrazione.
Asl e Regione collaboreranno per la gestione degli eventuali soggetti positivi. “Abbiamo voluto dare supporto con l’attività del laboratorio di analisi dell’ospedale di Venere per processare i tamponi molecolari – ha spiegato il direttore generale della Asl, Antonio Sanguedolce – e il dipartimento di prevenzione chiamato ad intervenire con il contact tracing”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oltre 20 morti sospette sotto lente procura Genova
Esposti da familiari per virus contratto in reparti covid-free
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
15 maggio 2021
17:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre venti i casi di morti sospette per Covid su cui indaga la procura di Genova. Sulla scrivania del pubblico ministero Arianna Ciavattini e dell’aggiunto Francesco Pinto sono arrivati decine di esposti di parenti di persone ricoverate nel periodo di marzo in vari ospedali degli ospedali del capoluogo ligure ma anche del Levante.
Secondo i familiari avrebbero contratto il virus in quelli che avrebbero dovuto essere reparti Covid-free dove, a loro parere, non sarebbero state rispettate le norme di cautela per evitare la trasmissione del virus. I magistrati hanno delegato i carabinieri del Nas per verificare se tutte le norme siano state rispettate e se vi fosse personale non vaccinato.
Uno dei primi casi riguarda il reparto di pneumologia dell’ospedale San Martino dove avrebbe lavorato un operatore socio-sanitario non vaccinato per motivi di salute. I militari hanno sequestrato cartelle cliniche e sentito decine di persone per ricostruire con esattezza quando i pazienti poi morti possano avere contratto il virus e le eventuali responsabilità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: corteo a Torino, in 3 mila sfilano pro Palestina
Presidio si mette in movimento e attraversa centro città
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
17:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Corteo pro Palestina nel centro di Torino. Circa 3mila le persone che stanno percorrendo via Po dopo essersi ritrovate in piazza Castello per l’iniziativa organizzata da ‘Progetto Palestina’.

“Condanniamo l’aggressione israeliana, ma anche il silenzio che continua a persistere davanti alla pulizia etnica messa in atto dal governo di Israele – dicono gli organizzatori della manifestazione -. Stiamo parlando di un massacro e non di un conflitto”. Dalle casse musica araba, ma anche ‘Bella Ciao’, mentre i manifestanti scandiscono gli slogan “Free free Palestine” e “Palestina libera”.   PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Omofobia: tensione a Milano tra studenti e forze polizia
Manifestanti contro iniziativa anti ddl Zan in Duomo con Salvini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
15 maggio 2021
17:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Momenti di tensione, spintoni e qualche manganellata oggi pomeriggio a Milano fra la Polizia e un gruppo di manifestanti intervenuti in piazza del Duomo per protestare contro un’iniziativa anti-ddl Zan.
Il presidio comizio era stato organizzato da Associazione ProVita e Famiglia con il titolo ‘Restiamo liberi’ e fra la gente, a sorpresa, aveva partecipato anche il leader della Lega Matteo Salvini.

I contro-manifestanti, appartenenti ad associazioni studentesche come Rete degli Studenti e Tsunami, si sono presentati attorno alle 16 al grido ‘Vergogna vergogna, ddl Zan subito’.
La Polizia è intervenuta per tenere i due gruppi separati anche con qualche manganellata nei confronti degli studenti che si sono poi spostati verso Piazza Fontana, dove poi si sono fermati per un sit in pacifico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Fascista’, striscione su casa sindaco Pordenone
Ciriani, “vigliacca intimidazione”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORDENONE
15 maggio 2021
17:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La notte scorsa ignoti hanno affisso uno striscione di protesta sulla recinzione esterna della casa del sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, reo, a loro avviso, di non aver partecipato a una manifestazione che celebrava il centenario delle giornate antifasciste del quartiere di Torre di Pordenone.
A raccontare quanto accaduto è stato lo stesso primo cittadino sui canali social: “Questa mattina, alle 7.20, sento suonare il campanello.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono i Carabinieri e subito penso a una disgrazia – è la premessa -. Tranquillizzo i miei genitori molto anziani, svegliati anche loro. Corro ad aprire, angosciato: i militari, gentilissimi, mi accompagnano fino ad un tratto della recinzione di casa, quella esposta alla strada, dove campeggia un grande striscione. Il testo? Il sindaco fascista e la resistenza bla bla… Eccoli qui i sinceri democratici e antifascisti e antirazzisti e ‘anti quello che vi pare’ che, a corto di idee e a ridosso della campagna elettorale, non trovano di meglio che togliere dalla soffitta il peggior nostalgismo anni ’70”.
“Antifascisti? – prosegue Ciriani – In realtà, un grumo violento e intollerante della peggiore sinistra. Questo gesto, volendo usare lo stesso esasperato armamentario politico della sinistra cittadina, non è una vigliacca intimidazione? Non è comunicare che “sappiamo dove vivi”? Non è come quando i nazisti segnavano con vernice le case degli ebrei? Nella loro testa bacata è così ma io preferisco trattare il fatto come esercizio di imbecillità totale e spero che sia corale e senza distinguo la condanna. Non tanto per il gesto in sé – conclude il primo cittadino – quanto per aver svegliato e spaventato due anziani malati, due bambini e sporcato una casa privata”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini, presto campagna per 16enni su Tik Tok
Progetto del Ministero delle Politiche giovanili, coinvolgerà influencer
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
17:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una campagna di sensibilizzazione sui social, dedicata i giovanissimi, sull’importanza della vaccinazione. Per gli under 20 si useranno Tik Tok con i suoi influencer mentre per gli under 30, verranno coinvolti i vip di Instagram, Facebook e Twitch.
E’ questo il progetto a cui sta lavorando il Ministero alle Politiche Giovanili, per dare impulso alla campagna vaccinale tra giovanissimi e ragazzi, anche in vista del ritorno a scuola in sicurezza a settembre. La campagna – viene fatto sapere- riguarderà comunque anche i canali istituzionali.  TECNOLOGIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Amici, vince la ballerina Giulia
In finale battuto cantante Sangiovanni, favorito della vigilia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
00:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non smette di ridere, con la coppa della vittoria di Amici tra le braccia: è la ballerina Giulia la vincitrice dell’edizione 2021 di Amici, il talent di Canale 5, condotto da Maria De Filippi. “Oddio, che roba.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
on ho capito che è successo…”, continua a ripetere a caldo.
Nella finalissima a due (decisa dal televoto), Giulia batte il cantante Sangiovanni, aggiudicandosi il premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro (oltre al Premio Tim da 30mila euro). Il cantante fa però man bassa di riconoscimenti, portando a casa il premio di categoria (50mila euro), il Premio della Critica Tim (50mila euro), il Premio delle Radio per il singolo Malibù e il Premio Siae per il miglior testo (20mila euro).
Nata a Roma nel 2002, Giulia inizia a ballare danza classica a 3 anni, in seguito approfondisce lo studio del modern ed entra a far parte della Nough Megacrew. Entra ad Amici fin dall’esordio di questa stagione (novembre 2020) ballando “TKN” di Rosalia e Travis Scott. Giulia, all’interno della scuola, ha fatto un percorso di crescita professionale, ma anche emotivo riuscendo a sviscerare il motivo delle sue insicurezze, anche grazie al rapporto proprio con Sangiovanni. Giulia con il Premio Tim è risultata l’allieva più votata dal pubblico in studio.
In finale anche il ballerino Alessandro e i cantanti Deddy e Aka7ven. A tutti i finalisti il premio Marlù di 7mila euro.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Notte senza nuove scosse terremoto a Gubbio
Dopo il sisma di 3.9 della mattinata di sabato e le repliche
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GUBBIO (PERUGIA)
16 maggio 2021
09:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Notte senza nuove scosse a Gubbio dopo che nella mattina di sabato era stato registrato un terremoto di magnitudo 3.9 nitidamente avvertito dalla popolazione di tutta la zona seguito da alcune repliche.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha rilevato fenomeni particolari dopo mezzanotte.
Le ultime scosse sono state segnalate alle 23.27 e alle 23.30 di sabato con magnitudo di 2.8 e 2.0.
Dopo le verifiche eseguite dai vigili del fuoco non sono stati comunque rilevati danni particolari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:al via nei luoghi di lavoro,i primi sono due cantine
Dosi ad agricoltori e familiari in aziende vitivinicole campane
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BENEVENTO
16 maggio 2021
10:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le prime vaccinazioni sui luoghi di lavoro sono partite stamane in due aziende vitivinicole della provincia di Benevento, per iniziativa della Coldiretti in sinergia con la Regione Campania e la locale Asl. Circa un migliaio di dosi verranno inoculate ad una platea di agricoltori e di loro familiari, appartenenti alle fasce d’età attualmente in corso di vaccinazione in Campania (dai 50 anni in su): le operazioni si stanno svolgendo nella cooperativa Cantina di Solopaca, nel comune di Solopaca, e nella Cantina della Cooperativa La Guardiense a Guardia Sanframondi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La procedura di prenotazionesi è basata su liste di adesione raccolte dalle cooperative vitivinicole e da Coldiretti Benevento.
“Iniziare dal settore del vino – sottolinea il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini – ha un valore simbolico per un Paese come l’Italia che è leader mondiale nella produzione e nelle esportazioni, duramente colpite dalle chiusure della ristorazione in Italia e all’estero”.
Ad oggi, spiega l’associazione di categoria, sono stati approvati come punti vaccinali, in possesso di tutti i requisiti richiesti, 141 sedi Coldiretti e 27 sedi aziendali del comparto green, con l’obiettivo di coinvolgere 1,5 milioni di dipendenti, agricoltori e addetti alla filiera agroalimentare Made in Italy.

Nel Lazio entro il 2 giugno open day maturandi
Presidi e sindacati, prevederli in tutta Italia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
16 maggio 2021
19:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccinare i 500 mila studenti che dal 16 giugno saranno alle prese con l’esame di maturità: è il prossimo obiettivo della Regione Lazio che entro il 2 giugno punta ad un open day per i maturandi utilizzando l’app “tre click e 48 ore dopo ti vaccini’. “Pensiamo sia importante far svolgere in tranquillità gli esami.
La gran parte del personale docente e non docente avrà avuto il vaccino ed è importante che lo abbiano anche i maturandi. Stiamo studiando le modalità operative”, spiega l’assessore alla sanità del Lazio, Alessio D’Amato.
“Vaccinare i maturandi ora è possibile e lo faremo. Torniamo alla normalità con i vaccini e pensando a tutti. È giusto pensare a ragazzi e ragazze che hanno di fronte questa prova, dopo due anni difficili anche per lo studio e la vita sociale”, riflette anche il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.
Il vaccino prescelto con ogni probabilità sarà il Jonhson & Jonhson, che necessità di una sola dose.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Baglioni fa 70 anni, grazie ai fan per doni e pensieri
In particolare per il murales a Centocelle dove è cresciuto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
16 maggio 2021
11:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“È una sorpresa indescrivibile. Ma come vi è saltato in mente?!? Nel quartiere dove sono stato bambino e adolescente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Centocelle, dove sono diventato un ragazzo. Nella piazza in cui son salito, per la prima volta, su un palco senza lontanamente immaginare quel che sarebbe accaduto in seguito. Su una parete della casa famiglia San Felice proprio davanti a quel palchetto del tempo che fu. L’avete pensata bella. Una gran cosa per una buona causa. Il mio apprezzamento e la mia gratitudine non hanno voce e parole sufficienti e adeguate”. Claudio Baglioni ringrazia sui propri social i fan per i tanti doni e pensieri arrivati da parte dei fan dell’artista in occasione dei suoi 70 anni, compiuti oggi, 16 maggio.
In particolare, Claudio Baglioni fa riferimento alla realizzazione del murales creato da un suo gruppo di fan presso Casa San Felice, casa-famiglia gestita dal parroco dell’omonima chiesa nel quartiere romano di Centocelle a Roma (Piazza di S.
Felice da Cantalice, 20) che raffigura un primo piano dell’artista unitamente alle note e alle parole di “Strada facendo”, celebre brano del 1981 (foto del murales in allegato).
Lo staff di http://www.doremifasol.org (sito di riferimento per i fan di Baglioni) e i numerosissimi seguaci hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal, per realizzare un murales celebrativo in un luogo simbolico per Claudio Baglioni.
“È una sensazione bizzarra e stupefacente – aggiunge l’artista -. E, per una volta tanto, fa davvero piacere essere “sbattuti su un muro”. Un muro, che in quegli anni, temevo si alzasse per sempre tra me e tutti gli altri e che oggi si fa testimonianza di un incontro che dura da allora. Un insieme di piccole storie vissute o mai risapute che la vita ha narrato nel romanzo di ognuno di noi. Nello stesso momento ringrazio coloro che con doni e pensieri diversi si sono ricordati di me e della mia prossima età. Sono tanti di numero e ciascuno con la sua firma e la sua fantasia. A tutti vorrei dire il mio bene perché a darlo non ne sarei capace. Si cresce e ci si fa grandi ma non si smette mai di essere timidi e schivi. A combattere il tempo come si fa? Si può battere ancora a tempo di musica. Sul tempo che va”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: bar viola coprifuoco, tensioni a Ventimiglia
Forze dell’ordine intervenute per assembramento e proteste
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENTIMIGLIA
16 maggio 2021
11:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Momenti di tensione si sono vissuti ieri sera a Ventimiglia per un bar di piazza Costituente che ha tenuto aperto dopo il coprifuoco delle 22.
Sul posto sono intervenuti prima alcuni finanzieri della vicina caserma, poi anche la polizia con un mezzo blindato e i carabinieri.
Le forze dell’ordine sono state insultate dai presenti, una sessantina di persone, molte delle quali, ubriache, hanno intonato cori, non volendosi allontanare dalla piazza.
“Non ho chiuso perché è incostituzionale levarci il lavoro – afferma il titolare del bar -. Non sto infrangendo alcuna legge.
Questo è un mio diritto di vita, non stiamo facendo niente di male. E’ gente normale che vuole riprendersi la vita. Nessun Dpcm ha più valore della Costituzione italiana”. Il corteo si è pian piano sciolto dopo la mezzanotte. E’ probabile che le persone presenti identificate saranno raggiunte da un verbale per la violazione del Dpcm e si potrebbero configurare anche delle denunce all’autorità giudiziaria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con lockdown esplosione di disturbi del comportamento alimentare
Per Dalla Ragione ha contribuito anche la didattica a distanza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TODI (PERUGIA)
16 maggio 2021
13:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il lockdown per il Covid e il ricorso alla didattica a distanza hanno provocato una “esplosione” dei disturbi del comportamento alimentare tra i giovani ma anche tra gli adulti. Con anoressia e obesità che sono sempre più diffusi, coinvolgendo pure i ragazzi e non più esclusivamente le ragazze.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A denunciarlo, è Laura Dalla Ragione, direttrice della rete del Centro per i disturbi del comportamento alimentare dell’Usl Umbria 1. Servizio considerato punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.
“Nell’ultimo anno – ha sottolineato Dalla Ragione – le richieste di assistenza sono aumentate notevolmente e arrivano da tutta Italia. Circa il 20 per cento di coloro che si rivolgono a noi sono maschi, in particolare della fascia 12-17 anni”.
Le due strutture di Todi, palazzo Francisci e il centro Le rondini ospitano 35 ragazze in maniera residenziale mentre circa 200 sono quelle in trattamento dall’esterno.
Il Centro per i disturbi alimentari dispone di un’altra struttura a Città della Pieve (18 posti che a breve diventeranno 25) dedicata ai problemi dell’obesità. Ospita i più giovani tra giugno e agosto e gli adulti nel resto dell’anno.
Per Dalla Ragione un effetto negativo sui disturbi alimentari è legato anche alla didattica a distanza. “Lo stress – ha spiegato -, la vita sedentaria e un senso di claustrofobia legato a dover rimanere a casa hanno contribuito a peggiorare la situazione. Il cibo è stato una sorta di rifugio”.
Altro tema “molto forte” è quello del bullismo. “E’ un problema sociale sempre più evidente – ha sottolineato Dalla Ragione -, specie tra i giovanissimi. Chi è ‘diverso’ è oggetto di insulti, di vere e proprie forme di body shaming. Circa il 60 per cento dei disturbi del comportamento alimentare sono legati a fenomeni di bullismo. E’ un problema sociale – ha concluso Dalla Ragione – sul quale bisogna impegnarsi tutti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Insulti a giovani ospiti Centro disturbi alimentari a Todi
“Anoressiche, brutte” le frasi rivolte da un gruppo adolescenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
16 maggio 2021
13:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Insulti nei confronti delle giovani ospiti a Todi del Centro per la cura dei disturbi alimentari, gestito dall’Usl Umbria 1, sono stati rivolti da alcuni adolescenti che passavano davanti alla struttura.
Episodio che risale a una quindicina di giorni fa ed è riportato oggi dal Messaggero.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“I ragazzi si sono fermati davanti al palazzo e hanno cominciato con gli insulti. Anoressiche… brutte e giù altre frasi” ha denunciato la direttrice del Centro Laura Dalla Ragione sul quotidiano. “In 15 anni di attività a Todi – ha aggiunto – è la prima volta che succede una cosa del genere. La sinergia con la comunità di questa città è stata sempre forte e collaborativa”. Secondo quanto riferito oggi dalla stessa Dalla Ragione le giovani e gli operatori hanno sentito gli insulti mentre erano all’interno del palazzo.
“Quando si sono affacciati – ha spiegato la direttrice – gli adolescenti sono scappati”. Sia le giovani sia gli operatori hanno preferito non sporgere denuncia per quanto successo.
Un episodio analogo si era verificato tempo fa anche nei confronti degli ospiti della struttura che si trova a Città della Pieve che assiste giovani e adulti alle prese con problemi di obesità”.
Per il sindaco di Todi Antonino Ruggiano “è stato un episodio singolo, brutto, ma isolato nel contesto della città e di certo non la rappresenta”. “Todi sostiene da 15 anni questa struttura” ha sottolineato parlando. “Quella che è accaduta – ha detto ancora Ruggiano – è una vicenda assurda. Todi è felice di ospitare il Centro per i disturbi del comportamento alimentare che ha fatto conoscere la città come un’eccellenza in questo ambito a livello nazionale e internazionale. Il Comune sostiene tra l’altro l’Etab, ente di assistenza e beneficenza che ha messo a disposizione i locali dove si trova il centro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Test in discoteca a Gallipoli e Milano con il green pass. I gestori dei locali: “Vaccinare i giovani da noi”
La proposta Silb-Fipe, associazione intrattenimento, al commissario Figliuolo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
11:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
S
Un esperimento in due diverse discoteche, una al chiuso l’altra all’aperto, per verificare le condizioni per la riapertura delle discoteche affinché avvenga il prima possibile. E’ l’iniziativa lanciata dalla Silb-Fipe, l’associazione italiane imprese ed intrattenimento.
La sperimentazione nel locale all’aperto si svolgerà il 5 giugno a Gallipoli, al ‘Praia’, dove 2mila persone entreranno soltanto col green pass e all’uscita i clienti del locale dovranno sottoporsi ad un nuovo tampone. “Abbiamo l’autorizzazione della Regione Puglia”, spiega Maurizio Pasca, presidente Silb. A Milano il test si svolgerà al Fabric, discoteca al chiuso.
“Al governo e al Commmissario Figliuolo offriamo la nostra disponibilità ad organizzare open day per i vaccini anche nelle discoteche in vista di eventi estivi, affinché nella campagna di vaccini possano essere raggiunti sempre più giovani”. Così il presidente Silb-Fipe, associazione intrattenimento, Maurizio Pasca. “Serviranno gazebo e spazi esterni, ma se il governo lo ritenesse opportuno ne potremmo discutere. Noi siamo disponibili: prima si vaccinano tutti, prima si torna alla normalità, ognuno deve dare il suo contributo”, aggiunge Pasca.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Assessore Lazio, entro il 2 giugno open day per maturandi
‘Esami in sicurezza’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
16 maggio 2021
15:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Entro il 2 giugno faremo un open day nel Lazio per gli studenti che affronteranno gli esami di maturità. Pensiamo sia importante far svolgere in tranquillità gli esami.
La gran parte del personale docente e non docente avrà avuto il vaccino ed è importante che lo abbiano anche i maturandi”. Lo spiega l’assessore alla Sanità del Lazio Alessio d’Amato sulla campagna di vaccinazione in vista degli esami di maturità. “Pensiamo sia importante far svolgere in tranquillità gli esami di maturità. La gran parte del personale docente e non docente avrà avuto il vaccino, ed è importante che lo siano anche i maturandi. Stiamo studiando le modalità operative, sicuramente utilizzeremo la app dell’open day tre click dopo 48 ore il vaccino”, aggiunge.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: in Puglia 8 morti e 404 nuovi contagi, 5,85% dei test
Continua il calo di decessi, ricoveri e numero positivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
16 maggio 2021
15:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Puglia su 6.895 test effettuati, sono stati registrati 404 casi positivi, con una incidenza del 5,85%% (ieri era del 5,7%). Sono stati anche registrati 8 decessi (ieri 11).
I ricoverati sono 1.251 (9 in meno di ieri). Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.380.773 test. Sono 38.718 i pugliesi attualmente positivi (18 in meno di ieri), sul totale di 246.349 contagiati dall’inizio della pandemia, con una incidenza di 613 casi ogni 10 mila abitanti. Sono 201.369 i pazienti guariti, con un incremento di 414 in 24 ore. I nuovi contagi sono 95 in provincia di Bari, 38 in provincia di Brindisi, 41 nella provincia BAT, 74 in provincia di Foggia, 131 in provincia di Lecce, 23 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. I decessi sono 3 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Foggia. Complessivamente i pugliesi morti per Covid dall’inizio della pandemia sono 6.262.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: fiamme vicino a case Olbia, domate da elicottero
Probabile origine dolosa del rogo, interviene Corpo Forestale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
OLBIA
16 maggio 2021
19:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendio di probabile origine dolosa poco dopo le 17 a Olbia, tra via Brindisi e via Campobasso, in un terreno incolto con sterpaglie, tamerici e eucalipti. Il fuoco, alimentato dal vento di libeccio, ha rischiato di mettere in pericolo le abitazioni circostanti, già invase dal fumo.
Il pronto intervento dell’elicottero del corpo forestale, giunto tempestivamente dalla Base Limbara e coordinato a terra dal commissario Simonetta Brigaglia, ha risolto con 10 lanci una situazione che si stava evolvendo pericolosamente.
Con l’ausilio di due squadre dei vigili del fuoco, della pattuglia del corpo forestale di Olbia, della protezione civile e dei carabinieri, l’incendio è stato spento e bonificato in poco meno di tre quarti d’ora. L’area interessata è grande circa 1000 metri quadri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione pro Palestina a Milano, centinaia in piazza
Telefonata di Di Battista e Moni Ovadia,siete i più soli a mondo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
16 maggio 2021
19:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono alcune centinaia i palestinesi che stanno deciso di manifestare in Largo Cairoli a Milano contro l’escalation di violenza tra Palestina e Israele.
“Israele via, via.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Palestina terra mia”, tra gli slogan più scanditi. “Israele minaccia per l’umanità, media industria del falso “, è scritto sullo striscione dell’Associazione dei palestinesi d’Italia (Api). “Fermare i criminali nazisti e sionisti”, è scritto su un sltro. Da un camion sono diffusi canti palestinesi. Numerose le famiglie coi bambini.
“Ciao a tutti compagni e compagne di tutte le religioni e nazionalità – ha detto un’oratrice dal palco – grazie per esserci per dire basta a questa carneficina”. E’ poi stato diffuso l’inno nazionale palestinese che i partecipanti hanno cantato con il pugno chiuso alzato.
Fra gli interventi, quelli telefonici dell’ex parlamentare 5Stelle Alessandro Di Battista e dell’attore Moni Ovadia. “Io oggi mi schiero con il diritto di esistere di Israele, ma dico il popolo oppresso è quello palestinese: non si può essere equidistanti, ora. Io mi schiero con voi” ha detto il pentastellato. Mentre Ovadia ha espresso la sua “solidarietà a ogni donna, bambino e uomo palestinese che è costretto a vivere in una terra coperta di macerie. Il popolo palestinese è il popolo più solo del mondo perché la Comunità internazionale non se ne cura minimamente. Io sono con voi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ragazze denunciano, aggredite da ‘Pink gang’ a Milano
La vicenda al vaglio della Questura
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
16 maggio 2021
21:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ ancora tutto da chiarire l’episodio accaduto nel pomeriggio in un parco in viale Nervesa, alla periferia di Milano, dove agli agenti della Questura era stata segnalata una lite tra più persone.
Sul posto sono state identificate due ragazze, una salvadoregna di 19 anni e un’altra connazionale di 17 le quali hanno riferito che, poco prima, un gruppetto di 20 ragazze per futili motivi , probabilmente legati a situazioni sentimentali, le avevano aggredite con calci e pugni e con un bastone che non è stato trovato.

Nessuna delle ragazze che ha partecipato all’aggressione è stata trovata sul posto.
Le due ragazze trasportate all’ospedale Policlinico in codice per le prime cure ma non sono in condizioni gravi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vasto rogo in sotterranei Pronto soccorso Policlinico Bari
Sul posto diverse autobotti dei vigili del fuoco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
16 maggio 2021
23:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio di vaste proporzioni è divampato poco fa nei sotterrai nel padiglione Asclepios del Policlinico di Bari, in corrispondenza del Pronto soccorso.
Quest’ultimo reparto è stato subito evacuato.
Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco con diverse autobotti e un’autoscala ed hanno provveduto – secondo testimoni presenti sul posto – a sospendere a scopo di sicurezza l’erogazione dell’energia elettrica nei reparti dell’edificio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Spento rogo nei sotterranei Pronto soccorso Policlinico Bari
Evacuati ricoverati, pazienti Covid trasferiti in container
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
17 maggio 2021
00:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’incendio divampato nei sotterranei del Pronto soccorso del Policlinico di Bari è stato spento dai vigili del fuoco che stanno provvedendo a mettere in sicurezza l’area dedicata alle emergenze, che è stata evacuata, compresa la zona rossa dove sono ricoverati i pazienti Covid che sono stati trasferiti nei container esterni. Al momento non si ha notizia di feriti o intossicati.

Nella zona del Pronto soccorso e del padiglione Asclepios c’è ancora moto fumo e un forte odore di bruciato. A quanto si è saputo da persone presenti sul posto, le fiamme hanno interessato il deposito dei rifiuti (tra cui plastica e rifiuti ospedalieri trattati), che si trova proprio nei sotterranei del pronto soccorso, e sono state spente dalle numerose squadre dei vigili del fuoco accorse sul posto. I vigili hanno anche sospeso per alcune decine di minuti l’erogazione dell’energia elettrica in tutto il padiglione Asclepios per poter lavorare in sicurezza. Ora l’energia elettrica è stata riattivata e pare che la situazione stia tornando lentamente alla normalità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendio in Policlinico Bari, pronto soccorso ancora chiuso
Trasferiti 16 pazienti in modulo esterno, nessun intossicato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
17 maggio 2021
08:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ ancora chiuso il pronto soccorso del Policlinico di Bari a seguito del rogo scoppiato nella tarda serata di ieri nei sotterranei della struttura, dove si trovavano rifiuti e biancheria. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per mettere in sicurezza l’area e sono ancora in corso i rilievi tecnici per accertare eventuali danni e comprendere l’origine delle fiamme.
All’esterno dell’area si sente ancora odore di bruciato.
Dopo l’incendio il pronto soccorso è stato evacuato per il denso fumo che si è diffuso e 16 pazienti sono stati trasferiti nel modulo esterno per le emergenze e messi in sicurezza. E’ invece rimasto sempre operativo il resto del padiglione. Non risultano feriti o intossicati.
“I danni – fa sapere il Policlinico – sono stati limitati agli ambienti e alle attrezzature. Sono in corso verifiche per accertare le cause dell’incendio. L’area del pronto soccorso attualmente non è ancora agibile per via dell’intenso odore di fumo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ndrangheta:droga e armi,smantellata organizzazione,30 misure
Operazione Cc, coordinata Dda, tra Calabria, Lombardia e Lazio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
17 maggio 2021
08:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Operazione dei carabinieri, nelle province di Catanzaro, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Monza e Brianza e Roma, per l’esecuzione di un’ordinanza di misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Dda del capoluogo calabrese, nei confronti di 30 persone gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, estorsione, tentata e consumata, anche con l’aggravante mafiosa, ricettazione, detenzione e porto abusivo di armi anche clandestine e da guerra, detenzione di materiali esplodenti e furto.
L’attività d’indagine, condotta dalla Compagnia dei carabinieri di Soverato dal marzo 2017, ha consentito di individuare un’organizzazione dedita al traffico di cocaina, hashish, marijuana, metadone e eroina, anche nella forma del cobret, nel basso Ionio-catanzarese, con il centro nevralgico nell’entroterra dell’area del soveratese, in particolare nel comprensorio di Chiaravalle e comuni limitrofi e con proiezioni nelle province di Vibo Valentia e Reggio Calabria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Documentate, oltre alle dinamiche di gestione delle sostanze stupefacenti anche l’attività legata al traffico di armi e di esplosivi, che venivano approvvigionati, per la loro successiva immissione nel mercato illecito, prevalentemente attraverso la commissione di furti in abitazioni e in attività commerciali.
Emersi collegamenti con soggetti appartenenti o contigui a cosche radicate, oltre che del Catanzarese anche del Vibonese e del Reggino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pesca: comandante ‘Aliseo’ chiede dissequestro, mi incateno
Giuseppe Giacalone è rimasto ferito dopo mitragliamento libico
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AZARA DEL VALLO
17 maggio 2021
08:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Se il suo peschereccio non verrà dissequestrato in tempi brevi, ha annunciato l’intenzione di volersi incatenare davanti la Capitaneria di porto di Mazara del Vallo. Per il comandante dell’Aliseo, Giuseppe Giacalone, rimasto ferito dopo che la sua imbarcazione è stata mitragliata il 6 maggio scorso da una motovedetta libica, quello che potrebbe verificarsi è una beffa oltre che il danno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Perché da mercoledì il motopesca dovrebbe essere già nelle acque maltesi per un nuovo lavoro. La società dell’armatore Alessandro Giacalone (figlio del comandante), infatti, ha già firmato, mesi addietro, un contratto con una società di Malta per il traino delle gabbie di tonni. E per questo dovrebbe essere impiegato proprio il motopesca ‘Aliseo’.
Il mezzo, però, è ormeggiato al porto di Mazara del Vallo, in attesa che il Ris dei carabinieri effettui alcuni sopralluoghi tecnici su delega della Procura di Roma che ha aperto un’inchiesta dopo il mitragliamento da parte della Guardia Costiera libica. “Rischiamo di perdere tutto e pagare le penali se non ottemperiamo al contratto – ha detto il comandante Giacalone – tutto il mio equipaggio ha necessità di lavorare e non possiamo permetterci di stare fermi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendio in Policlinico Bari:sopralluogo Polizia scientifica
Rilievi in corso in sotterranei pronto soccorso su cause e danni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
17 maggio 2021
09:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un sopralluogo della Polizia scientifica è in corso nei sotterranei del pronto soccorso del Policlinico di Bari, dove nella notte è scoppiato un incendio che ha interessato un deposito di rifiuti speciali e biancheria.
L’area di accesso al pronto soccorso è tuttora inibita e gli ambienti sono stati tutti puliti e ora sono aperti per arieggiare, in attesa che ne venga ripristinata, in giornata, la operatività.
I 16 pazienti che erano nel pronto soccorso al momento dell’incendio, a quanto si apprende nessuno dei quali Covid, sono stati trasferiti nel modulo esterno.
Sulle cause del rogo indagano Polizia e Vigili del fuoco i quali, dopo aver spento le fiamme, hanno eseguito rilievi tecnici per chiarire l’origine e la natura delle fiamme e ricostruire la dinamica. A quanto si apprende, gli unici danni accertati riguardano il deposito interrato e le reti elettriche, in parte già ripristinate. Dell’episodio è stata informata anche la Procura di Bari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Londra prima conferenza mondiale sui diritti Lgbtq+
A giugno del 2022
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
13:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La prima conferenza mondiale sui diritti di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali sarà ospitata nel Regno Unito a giugno 2022, un’iniziativa presa da Downing Street nell’ambito dei suoi impegni verso la Coalizione di 42 Paesi per la parità dei diritti. Lo riporta il Guardian.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’evento “Safe To Be Me” dovrebbe essere il più grande del suo genere e inviterà politici, attivisti e funzionari di tutto il mondo a partecipare a Londra per due giorni, in coincidenza con il 50esimo anniversario del primo Gay Pride di Londra.
La conferenza sarà utilizzata per sostenere l’uguaglianza nel Regno Unito e all’estero e, fa sapere il governo, “fare progressi sulla riforma legislativa, affrontare la violenza e la discriminazione e garantire parità di accesso ai servizi pubblici per le persone LGBT”.
“Sarà la prima volta che si terrà un evento globale di questa portata e spero che aiuterà a guidare l’azione collettiva per un cambiamento reale”, ha dichiarato Nick Herbert, presidente dell’evento e inviato speciale del primo ministro per i diritti LGBTQ +.
Sotto la presidenza di Boris Johnson, il governo britannico è stato criticato dagli attivisti e da ong per i diritti umani per la marcia indietro sui diritti delle persone trans.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incassi, ancora in testa Nomadland, poi Woody Allen
Terzo Minari, debuttano Il concorso e The Human Voice
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
10:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un week end in testa nelle sale italiane per Nomadland con Frances McDormand protagonista.
Il film di Chloè Zhao, pluripremiato agli Oscar, ha incassato 186 mila euro con un calo del 18% per un totale di 1 milione 64 mila, confermandosi in vetta anche per media sala (1.102 euro su 169 schermi).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anche il resto del podio si conferma uguale al fine settimana passato: Rifkin’s Festival di Woody Allen, al secondo posto in crescita del 36%, ha guadagnato 135 mila euro per un totale (il complessivo è 293 mila) con una media di 817 euro su 166 sale.
Terzo Minari del coreano Lee Isaac Chung che mette via altri 26 mila euro per un totale di 201 mila euro.
Seguono una serie di nuove uscite: al quarto posto debutta Il concorso con Keira Knightley, nei panni di un battagliera attivista del movimento per la liberazione della donna negli anni ’70: il film di Philippa Lawthorpe ha incassato 19 mila euro. Al quinto posto le origini della storia dei mitici Tom & Jerry che ha messo in cascina 17 mila euro. Al sesto posto, con 16 mila euro d’incassi, il “corto” di Pedro Almodovar “La voce umana” dal testo di Jean Cocteau con Tilda Swinton nel ruolo già immortalato da grandi interpreti come Anna Magnani. Ottava Wonder Woman 1984, nuovo capitolo della saga dell’incredibile amazzone DC. In nona posizione Maternal di Maura Delpero con Lidiya Liberman reduce dal successo al festival di Locarno che racconta la storia dell’italiana Suor Paula sbarcata in Argentina in una casa-famiglia per madri sole.   CINEMA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Prostituzione minori,pedopornografia ed estorsione,2 arresti
Ai domiciliari anziano e coetanea che ha tentato di ricattarlo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAOLA
17 maggio 2021
10:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ accusato di prostituzione minorile e detenzione di materiale pedopornografico ai danni di due sorelle minori, un uomo di 73 anni arrestato assieme ad una coetanea, nonna delle vittime, che al corrente degli abusi, si sarebbe resa responsabile di tentata estorsione. I due anziani sono finiti ai domiciliari a seguito di un provvedimento emesso dal Gip di Catanzaro su richiesta della Procura del capoluogo regionale ed eseguito dagli agenti del Commissariato di Paola.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’indagine della Polizia di Stato, diretta dal sostituto procuratore di Catanzaro Saverio Sapia, con il coordinamento del Procuratore aggiunto Giancarlo Novelli e del Procuratore Capo Nicola Gratteri, è scattata nel settembre del settembre 2020, in seguito al tentativo di suicidio di una delle minori coinvolte avvenuto nei pressi della Stazione ferroviaria di Paola. La ragazza, secondo quanto emerso, avrebbe tentato di togliersi la vita esasperata dalle voci sul suo conto messe in giro da alcune sue coetanee e riguardanti presunti rapporti sessuali con anziani.
Dopo un primo interessamento dei servizi sociali è partita l’indagine da cui è emerso che il 73enne avrebbe compiuto atti sessuali a pagamento con la ragazza e, allorquando quest’ultima, diventata maggiorenne, si è trasferita altrove anche con la sorella più piccola, minore anche lei. Grazie a intercettazioni telefoniche, pedinamenti e perquisizioni si sono raccolti riscontri sulle modalità degli incontri e degli atti sessuali con le due ragazze, che si svolgevano dietro il corrispettivo di soldi o di regalie varie di modesta entità.
L’anziano ha indotto le vittime a realizzare alcuni scatti intimi, per poi farseli inviare sul suo cellulare oltre a chiedere alla madre delle minori di poter avere fotografie che ritraessero anche una terza figlia, di soli 5 anni. E’ poi emerso che la nonna convivente delle ragazzine, venuta al corrente dei fatti, avrebbe non solo permesso la continuazione delle frequentazioni ma anche pensato di realizzare un vero e proprio tentativo di estorsione ai danni dell’uomo. Avrebbe chiesto soldi per fare finta di nulla e non aggravare la sua posizioni e poi, di fronte alla reazione dell’anziano, lo avrebbe minacciato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sindaco Cagliari, situazione migliora -40% positivi
“Da oggi Sardegna in zona gialla: buona ripartenza a tutti”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
17 maggio 2021
11:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il quadro dei contagi a Cagliari continua a migliorare. Lo rileva il sindaco della città; paolo Truzzu, che ogni lunedì fa il punto della situazione epidemiologica nel capoluogo della Sardegna.
“Calano ancora sia il numero dei positivi (229, -40%) sia dei ricoveri (50, -12) – scrive sulla sua pagina Facebook – In diminuzione anche la media giornaliera dei contagi, che si attesta a 12.8, -55% rispetto allo stesso periodo di aprile, con 205 nuovi contagi dall’inizio di maggio”.
“Da oggi la #Sardegna è in zona gialla e finalmente riaprono bar, ristoranti e centri sportivi all’aperto, musei, cinema e teatri – conclude – Buona ripartenza a tutti, e che questo sia solo l’inizio verso un ritorno alla normalità!”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Estate: previsti almeno 39 milioni arrivi, +12% sul 2020
Demoskopika, Puglia, Toscana e Sicilia le mete più gettonate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
11:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono almeno 39 milioni (+12% sul 2020) gli arrivi tra italiani e stranieri stimati per l’estate con 166 milioni di presenze (+16,2%). “Il turismo italiano è fortunatamente in fase di graduale ripresa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le nostre stime – precisa il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio, che ha realizzato un’indagine in collaborazione con l’Università del Sannio – sono prudenziali, abbiamo ricevuto segnali che il comparto potrebbe registrare incrementi dei flussi ottimisticamente più rilevanti. Il piano vaccinazioni e il green pass rappresentano un indubbio incentivo nel processo di ripresa dei flussi turistici”.
Oltre la metà di italiani hanno scelto di andare in vacanza nei prossimi mesi: il 28,7% sta pensando di programmare una vacanza per i prossimi mesi, il 20,6% ha deciso di partire anche se manifesta ancora qualche indecisione mentre solo il 4,1% ha già prenotato la villeggiatura. Prevale la vacanza “nazionalista”: l’86,8% degli italiani pronti a “fare le valigie” per andare in vacanza, la trascorreranno nel Belpaese. Sul versante opposto, il 13,2% ha scelto di recarsi oltre confine: l’11,1%, in particolare, ha in programma una meta europea mentre il 2,1% opta per una destinazione internazionale. Da evidenziare, infine, che la propensione degli italiani per una vacanza all’estero ha registrato un incremento significativo rispetto allo scorso anno, quando, in particolare, questo orientamento era stato indicato appena dal 7,8% del campione intervistato.
Saranno principalmente cinque le destinazioni regionali a trainare quest’estate la ripresa del settore turistico italiano e che, pertanto, hanno ottenuto il maggior livello di interesse nelle scelte dei turisti. In cima alle mete turistiche più ricercate dagli italiani per i prossimi mesi si posizionano, infatti, Puglia con 1,9 milioni di arrivi (+13,6%) e 10,6 milioni di presenze (33,9%), Toscana con 4,1 milioni di arrivi (+13,4%) e 19,1 milioni di presenze (23,3%), Sicilia con 1,7 milioni di arrivi (+13,2%) e 6,5 milioni di presenze (23,6%). E, ancora, Emilia-Romagna con 4,5 milioni di arrivi (+12,9%) e 23,1 milioni di presenze (26,3%), Sardegna con 1,5 milioni di arrivi (+12,8%) e 8,2 milioni di presenze (20,0%).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ruby ter: da Berlusconi impedimento, verso rinvio a Milano
Istanza difesa per motivi salute sarà discussa 19/5 in Tribunale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 maggio 2021
11:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si va verso un nuovo rinvio del processo milanese sul caso Ruby ter che vede imputati Silvio Berlusconi e altre 28 persone, tra cui molte giovani ospiti delle serate ad Arcore e poi, secondo l’accusa, testimoni reticenti, perché pagate, nei processi sul caso Ruby. La difesa dell’ex premier, dimesso sabato scorso dal San Raffaele, ha depositato, infatti, una nuova istanza di legittimo impedimento per motivi di salute per l’udienza di mercoledì prossimo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Udienza che, dunque, si terrà in Tribunale a Milano, davanti alla settima penale, e non nella maxi aula della Fiera (dove si svolgono le udienze per le deposizioni dei testi per le restrizioni dovute al Covid), e servirà per discutere sulla richiesta di impedimento e sul rinvio del dibattimento. Per mercoledì era prevista la testimonianza del ragioniere di fiducia del Cavaliere, Giuseppe Spinelli.
Il collegio, presieduto da Marco Tremolada, nella scorsa udienza del 28 aprile, aveva deciso di sospendere il processo, “con anche la sospensione dei termini di prescrizione”, fino alla “data delle dimissioni” del leader di FI, ricoverato per complicazioni legate al post Covid e che ora sta osservando un periodo di riposo e cure a casa.
Il Tribunale aveva chiarito pure che potrebbe essere “opportuno l’espletamento di una perizia nel momento in cui, una volta dimesso, sarà segnalato dalla difesa il permanere delle attuali condizioni”. Mercoledì ci sarà la discussione in aula sull’impedimento e sul rinvio.
Intanto, il processo in corso a Siena, sempre un filone del caso Ruby ter, a carico di Berlusconi e del pianista di Arcore Danilo Mariani per corruzione in atti giudiziari è stato rinviato per la sentenza al 21 ottobre. Mariani, però, nel frattempo è stato già condannato a 2 anni per falsa testimonianza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Terrorismo: Calabresi, arresti in Francia gesto simbolico
‘Non farei affidamento che in tempi brevi in Italia’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
11:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Io credo che quello che ha fatto la Francia sia soprattutto un gesto simbolico, non faccio troppo affidamento sul fatto che queste persone in tempi brevi tornino in Italia”. Lo ha detto Mario Calabresi, oggi, a Milano, in occasione della commemorazione, in Questura, del 49mo anniversario dell’uccisione del padre, il commissario Luigi Calabresi.
“Oggi questi arresti non ci cambiano, come famiglia – ha aggiunto – non fa la differenza, ma sarebbe invece importante un contributo di verità e un’ammissione di responsabilità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scultore danneggia sua opera sui viali a Lucca, denunciato
Polizia lo coglie in flagranza. Lui dice: ‘Non mi ascoltano’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
17 maggio 2021
12:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Curiosa scoperta della polizia a Lucca, stamani, intervenuta per il danneggiamento in corso di una scultura, peraltro dedicata all’immigrazione.
L’identificazione dell’uomo, che è stato denunciato per danneggiamento aggravato, ha sorpreso i poliziotti dato che si tratta dello stesso scultore dell’opera il quale ha dichiarato agli operatori di aver compiuto il gesto perché, riferisce la questura di Lucca, “non mi ascoltano”.

L’artista, mediante l’uso di un flessibile, aveva staccato quasi tutte le foglie dei rami della scultura e scritto sopra la frase “Oggi è domenica, domani si muore”. E’ accaduto alle 6, nella rotonda stradale davanti a Porta Sant’Anna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Treno deragliato:13 indagati tra dirigenti e tecnici Trenord
Per accertamenti irripetibili in indagine su caso in Brianza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MONZA
17 maggio 2021
12:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tredici informazioni di garanzia sono state notificate oggi ad altrettanti dirigenti e tecnici di Trenord, tra cui l’ad Marco Piuri, nell’ambito dell’inchiesta sul deragliamento di un treno regionale che, il 19 agosto scorso, percorse alcuni chilometri senza guida per poi deragliare alla stazione di Carnate (Monza e Brianza).
Le nuove iscrizioni nel registro degli indagati per disastro ferroviario colposo, oltre a quelle già effettuate del macchinista e del capotreno, servono per lo svolgimento di “accertamenti irripetibili”, dopo una proroga di indagini di tre mesi.
Lo ha confermato il Procuratore della Repubblica di Monza Claudio Gittardi. Oltre al macchinista e al capotreno, indagati per disastro ferroviario colposo, il fascicolo di inchiesta del pm Michele Trianni si è ampliato coinvolgendo tutta la catena di manutenzione, fino all’amministratore delegato di Trenord, quale atto dovuto.
All’esito di una perizia parziale che avrebbe evidenziato una possibile anomalia dell’impianto frenante, ha precisato il Procuratore, è necessario ricreare le medesime condizioni e riportare la locomotiva sui binari per accertare l’accaduto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Terrorismo: Calabresi, arresti Francia gesto simbolico
Commemorato a Milano 49/o anniversario omicidio Luigi Calabresi
(2)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 maggio 2021
12:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Io credo che quello che ha fatto la Francia sia soprattutto un gesto simbolico, non faccio troppo affidamento sul fatto che queste persone in tempi brevi tornino in Italia”. Lo ha detto Mario Calabresi, oggi, a Milano, in occasione della commemorazione, in Questura, del 49mo anniversario dell’uccisione del padre, il commissario Luigi Calabresi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi questi arresti non ci cambiano, come famiglia – ha aggiunto – non fa la differenza, ma sarebbe invece importante un contributo di verità e un’ammissione di responsabilità”.
“Quest’anno la commemorazione è tornata inaspettatamente d’attualità per gli arresti francesi – ha detto Mario Calabresi – però non cambia molto, noi giustizia pensiamo di averla avuta e le verità le conosciamo. Si è messo fine a un’anomalia, cioè che ci fossero degli assassini liberi e protetti in Francia”.
Alla commemorazione erano presenti oltre alla vedova del commissario Calabresi, Gemma Capra, i figli e le nipoti, oltre al prefetto, Renato Saccone, al questore, Giuseppe Petronzi, al presidente della Regione, Attilio Fontana, al vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, e ad autorità militari e civili.
Un primo momento di raccoglimento era stato effettuato, come ogni anno, in via Cherubini, luogo del delitto, il 17 maggio del 1972. All’esterno della Questura è stata commemorata anche la ‘strage di via Fatebenefratelli’, avvenuta il 17 maggio del 1973.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Droga: 25mila episodi spaccio in condominio Bari, 34 arresti
In un casolare a Mola la sede per il confezionamento delle dosi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
17 maggio 2021
12:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 25 mila episodi di spaccio di droga sono stati documentati in circa un anno dalla Dda di Bari in un condominio, la cosiddetta “palazzina L” in Via Caldarola 39/A, nel quartiere Japigia di Bari. Lì a turno, 24 ore su 24, i 40 presunti componenti di una associazione per delinquere di narcotrafficanti e pusher vendevano a centinaia di clienti ogni tipo di sostanza stupefacente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Molti di loro coprivano l’attività di spaccio con lavori fittizi grazie ad un rapporto di interscambio con imprenditori o ad amici di infanzia del quartiere che si sarebbero prestati a questo meccanismo.
L’inchiesta dei carabinieri, coordinata dai pm Fabio Buquicchio, Ettore Cardinali e Federico Perrone Capano, ha portato oggi alla esecuzione di 35 misure cautelari (20 in carcere, sei quali già detenuti, 14 agli arresti domiciliari e un obbligo di presentazione alla pg). Tra questi ci sono 12 pregiudicati ritenuti vicini al clan mafioso Palermiti di Bari, principale fornitore del gruppo capeggiato dalla famiglia Martiradonna, che però si avvaleva anche della collaborazione di pregiudicati del Nord Barese e del sud del capoluogo, in particolare a Mola di Bari, dove in casolare in campagna avveniva il confezionamento della droga. Nel bazar di Japigia la droga veniva nascosta nel vano ascensore, nelle intercapedini, nei tombini e sotto il terreno.
Il giro d’affari stimato è di oltre 1 milione di euro, con stipendi a corrieri e pusher tra i 300 euro a settimana e i 500 euro a trasporto. Nei 4 anni di indagini sono state arrestate in flagranza 15 persone, sequestrati oltre 60 chili di droga e numerose armi. Agli atti ci sono intercettazioni ambientali e video e le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia e di una ventina di clienti tossicodipendenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne: Istat,+79,5% chiamate al numero 1522 durante la pandemia Covid
Rispetto al 2019, boom da fine marzo a maggio e il 25 novembre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
14:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 le chiamate al 1522, il numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking, sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019, sia per telefono, sia via chat (+71%). E’ quanto emerge dai dati pubblicati dall’Istat nell’ambito dello studio ‘Le richieste di aiuto durante la pandemia’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il boom di chiamate si è avuto a partire da fine marzo, con picchi ad aprile (+176,9% rispetto allo stesso mese del 2019) e a maggio (+182,2% rispetto a maggio 2019), ma soprattutto in occasione del 25 novembre, la giornata in cui si ricorda la violenza contro le donne, anche per effetto della campagna mediatica.
La violenza segnalata al 1522 è soprattutto fisica (47,9%), ma quasi tutte le donne hanno subito più di una forma di violenza e tra queste emerge quella psicologica (50,5%). Rispetto agli anni precedenti, sono aumentate le richieste di aiuto delle giovanissime fino a 24 anni (11,8% nel 2020 contro il 9,8% nel 2019) e delle donne con più di 55 anni (23,2% nel 2020; 18,9% nel 2019). Riguardo agli autori, aumentano le violenze da parte dei familiari (18,5% nel 2020 contro il 12,6% nel 2019) mentre sono stabili le violenze dai partner attuali (57,1% nel 2020). Lo si legge nel report Istat ‘Le richieste di aiuto durante la pandemia’.
Durante i primi 5 mesi del 2020 sono state 20.525 le donne che si sono rivolte ai Centri antiviolenza (Cav), con differenze territoriali molto accentuate. In particolare, la media di donne accolte per Centro, pari a 73, arriva a 108 nel Nord-est e a circa 95 nel Centro. I Cav delle Isole e del Sud hanno invece accolto rispettivamente una media di 43 e 47 donne. Tuttavia il Sud anche negli anni precedenti presentava una media minore di donne accolte rispetto alle altre ripartizioni. L’incremento delle donne accolte dai Cav nei primi 5 mesi del 2020, rispetto ai primi 5 mesi del 2019, non è importante (+1,1%), ma sul territorio le differenze sono rilevanti: si va da +41,5% di donne accolte nelle Isole, a +21,1% al Sud a +5,4% del Centro e +5,2% del Nord-est fino al calo registrato nel Nord-ovest (-16,4%). Tra le donne che si sono rivolte ai Centri nei primi 5 mesi del 2020, l’8,6% lo ha fatto proprio a causa di circostanze scatenate o indotte dall’emergenza dovuta al Covid-19, come ad esempio la convivenza forzata, la perdita del lavoro da parte dell’autore della violenza o della donna. Le regioni che presentano percentuali sopra la media sono il Lazio, il Veneto, la Sicilia, la Sardegna e la Lombardia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A14: incidente, chiuso e riaperto Grottammare-S.Benedetto
Tre feriti, coinvolte due auto e un mezzo pesante
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
17 maggio 2021
13:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alle 11:30 circa, sulla A14 Bologna-Taranto è stato chiuso il tratto compreso tra San Benedetto e Grottammare in direzione di Ancona, a causa di un incidente avvenuto all’altezza del km 302 all’interno della galleria “Montesecco” . Nell’incidente sono state coinvolte due autovetture ed un mezzo pesante e 3 persone sono rimaste ferite.

Sul luogo dell’evento, dove sono subito intervenuti i soccorsi sanitari, la polizia stradale, i vigili del fuoco ed il personale di Autostrade per l’Italia della Direzione di Tronco di Pescara, si sono formati 5 km di coda verso Ancona. Il tratto è stato riaperto alle 12:45: sul luogo dell’incidente il traffico attualmente circola su 2 corsie e si registrano 6 km di coda in diminuzione verso Ancona.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Ministro Orlando in visita a Palazzo Lombardia
Governatore Fontana, importanti politiche comuni per occupazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 maggio 2021
13:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha incontrato in mattinata a Palazzo Lombardia il presidente della Regione, Attilio Fontana, e l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli, per un confronto di carattere generale sulle tematiche che riguardano la sua attività. “Con il ministro Orlando – ha commentato il governatore Fontana – abbiamo condiviso l’importanza di porre in essere strategie comuni per affrontare al meglio tutte le tematiche riguardanti le politiche occupazionali”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo concordato – ha concluso il presidente – sull’utilità di una forte collaborazione per definire al meglio le future politiche attive del lavoro regionali nel quadro nazionale”. Durante la visita, il ministro Orlando ha potuto constatare l’ottimo andamento del potenziamento dei Centri Pubblici per l’impiego e poi ha avuto un momento di confronto e dialogo con l’assessore Rizzoli.
“Abbiamo parlato – ha detto Rizzoli – della gestione del Recovery plan di cui la Lombardia, come detto più volte dallo stesso presidente Fontana, vuole esercitare un ruolo da protagonista. Se riparte bene la Lombardia, infatti, riparte il Paese”. “Esprimo vivo apprezzamento per la visita del ministro Orlando – ha evidenziato Rizzoli – che ha voluto incontrare l’Assessorato al Lavoro e affrontato, insieme a noi, i temi più caldi relativi alle Politiche attive, passive e industriali, assicurando grande collaborazione istituzionale. Un fatto decisamente rilevante, visto il momento di particolare criticità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scritte ‘Dux’ su monumento a partigiani di Arezzo
Sono comparse su murale che ricorda gesto del 1944
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AREZZO
17 maggio 2021
13:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una scritta inneggiante a Benito Mussolini (Dux) è apparsa stamani a Chiassa Superiore di Arezzo sopra un murale che raffigura i due partigiani Battista Mineo e Giuseppe Rosadi che il 29 giugno 1944 salvarono la vita a oltre 200 persone nel corso dell’ultimo conflitto mondiale dopo una trattativa con i tedeschi. “Questo gesto offende la memoria e la dignità di due ragazzi che rischiarono la loro vita per evitare un massacro”, ha commentato Santino Gallorini che ha dedicato un libro storico alla vicenda dei due partigiani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Calabria attiva prenotazione per gli over 40
Da oggi possibile fissare appuntamento su piattaforma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
17 maggio 2021
13:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Da oggi, 17 maggio, in base all’ordinanza del commissario straordinario, generale Paolo Figliuolo, sarà possibile accedere alla vaccinazione anti Covid-19 anche per gli over 40, fino ai nati nel 1981”. Lo comunica la Protezione civile regionale della Calabria.

“Continueranno ad avere particolare attenzione – è specificato nella nota – le categorie fragili e le classi di età over 50, fino a garantire la massima copertura”.
“È possibile prenotarsi – spiega la Prociv – attraverso la piattaforma del governo dedicata, oppure chiamando al numero verde 800 00 99 66 o mandando sms al 339 9903947 per essere ricontattati. Per informazioni si può contattare il centralino dedicato della Protezione civile: 0961/789775″.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

“Al lavoro 10 ore in nero senza riposi”, accusa di caporalato
Operazione carabinieri contro titolare di un maneggio ad Assisi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ASSISI (PERUGIA)
17 maggio 2021
13:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caporalato aggravato e favoreggiamento all’immigrazione clandestina a scopo di lucro di extracomunitari, impiegati in un maneggio di Santa Maria degli Angeli, sono alcune delle accuse che il Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Perugia contesta ad un imprenditore agricolo di 59 anni, già domiciliato ad Assisi e ora con dimora a Stroncone, raggiunto da un’ordinanza di applicazione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e di dimora nel comune di residenza.
L’uomo – secondo l’indagine denominata ‘Horses-Team’ – avrebbe occupato in condizioni di sfruttamento sei lavoratori, di cui cinque extracomunitari (uno della Costa D’Avorio, tre della Repubblica Dominicana e uno del Gambia, quest’ultimo risultato privo del permesso di soggiorno) e tre ‘in nero’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’indagine – spiega l’Arma – ha preso le mosse da una denuncia presentata lo scorso ottobre, ai carabinieri di Santa Maria degli Angeli, da tre dipendenti. I militari hanno quindi verificato come in un periodo di alcuni mesi i lavoratori, con mansioni di ristrutturazione e sistemazione agricola all’interno del maneggio, siano stati “costretti” a lavorare per 10 ore al giorno, senza riposi, né ferie – sempre in base alla ricostruzione degli investigatori -, occupati senza il rispetto delle norme sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni, in assenza di alcuna retribuzione e senza che fossero loro stati versati i contributi previdenziali e assicurativi.
Inoltre, è stato appurato che il lavoratore clandestino era stato alloggiato presso una baracca di fortuna, in condizioni precarie, in quanto privo del letto, servizi igienici, energia elettrica, acqua e gas e delle misure antincendio. Lo straniero, secondo i carabinieri vittima di “continue” vessazione ed insulti anche a sfondo razzista, sarebbe stato costretto a lavorare in misura anche maggiore degli altri, oltre che colpito (almeno in un’occasione) con calci e pugni al volto e all’addome, anche con un arnese in ferro. All’uomo l’imprenditore avrebbe inoltre richiesto delle somme di denaro per fargli ottenere, a suo dire, i documenti di soggiorno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nasce Treccani Junior, l’enciclopedia a misura di bambino
In quattro volumi per i piccoli tra 5 e 9 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
13:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva la Treccani Junior: la prima opera enciclopedica che l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani dedica ai bambini tra i 5 e i 9 anni. In quattro volumi, con oltre 760 disegni e 300 immagini accattivanti, l’enciclopedia (147 euro, divisibile in tre rate) guida le bambine e i bambini alla scoperta del mondo e di se stessi, risvegliando pagina dopo pagina la loro curiosità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Osservare’, ‘Scoprire’, ‘Imparare’, ‘Conoscere’: i titoli dei quattro volumi sono anche le tappe di un itinerario attraverso cui bambini e bambine possono comprendere, sin da piccoli, il valore e il significato di concetti e valori complessi che vengono semplificati da un linguaggio adatto alla loro giovanissima età e dalla ricca presenza di immagini e illustrazioni.
Treccani junior è un’opera da leggere ai propri figli o sfogliare insieme a loro, proprio come una favola della buonanotte, per aiutarli a conoscere divertendosi, accompagnati dal potere delle parole e delle immagini in un percorso che si rinnova continuamente. Tra gli argomenti trattati: chi sono io, come impariamo a parlare, le regole della strada, il valore del gioco, cosa vuol dire essere vivi, i luoghi del mondo. Molto più che un’enciclopedia, uno strumento adeguato per orientarsi correttamente, ma semplicemente, nella lettura con approfondimenti tematici e iconografici, brevi definizioni di vocabolario e sintetiche biografie, animato e colorato da foto e illustrazioni con funzione didattica ed esemplificativa al tempo stesso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoratore travolto e ucciso da un camion in retromarcia
E’ la terza vittima bergamasca da inizio maggio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
17 maggio 2021
14:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un incidente mortale sul lavoro con una vittima bergamasca, dopo le tragedie del 6 e dell’8 maggio, costate la vita a Maurizio Gritti e Marco Oldrati, oggi poco prima di mezzogiorno un lavoratore di 53 anni è deceduto a Spirano, nel cortile di una ditta, la ‘De Berg’ di via Campo Romano.
Ancora da accertare le cause e la dinamica dell’incidente, ma parrebbe che l’uomo sia stato urtato da un camion in retromarcia nel piazzale dell’azienda.
Vani i soccorsi da parte del 118. Sul posto anche i carabinieri, la polizia locale, il sindaco di Spirano Yuri Grasselli e i tecnici di Ats Bergamo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tangenti: 2 anni per ex dg Ilspa, corruzione prescritta
Condanna per false fatture per caso lavori gratis sua abitazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 maggio 2021
14:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Antonio Rognoni, l’ex dg di Ilspa, la società ora incorporata in Aria spa, la ‘centrale per gli acquisti’ regionale, è stato condannato a Milano a 2 anni di reclusione per fatture per operazioni inesistenti, mentre sia lui che i due imprenditori coimputati si sono visti dichiarare l’estinzione per prescrizione del reato di corruzione in quanto, tra il 2011 e il 2012, in cambio di un suo intervento nelle gare per le nuove sedi di Anatomia Patologica dell’ospedale San Gerardo di Monza e per la sede di Regione Lombardia in via Taramelli, avrebbe ottenuto in cambio lavori di ristrutturazione gratuiti e alcuni arredi in particolare per il suo appartamento in uno dei quartieri residenziali vicino alla Fiera.
Lo ha deciso stamane la quarta sezione penale del Tribunale, che ha anche condannato una delle società imputate a una sanzione pecuniaria pari a 34 mila 400 euro e disposto la confisca di oltre 3.300 euro (l’importo relativo alla falsa fattura) e la restituzione a Rognoni gli oltre 154 mila euro sequestrati nel 2016 come equivalente del reato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I giudici hanno in sostanza accolto le richiesta del pm Alessia Menegazzo titolare del fascicolo ai tempi istruito dalla collega, poi diventato procuratore aggiunto, Letizia Mannella.
Rognoni, arrestato nel 2014 nell’ambito di indagini legate a Expo e per le quali ha affrontato diversi processi, lo scorso novembre, tra l’altro, si è visto ridurre la pena in appello a 8 mesi e 20 giorni di reclusione e 450 euro di multa per la gara per la cosiddetta ‘Città della salute’ e a ottobre, invece, è stato assolto dalla turbativa d’asta per il caso della procedura per la Piastra dei Servizi dell’Esposizione Universale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ricciardi: ‘Chi vaccinato indossi la mascherina con chi non lo è’
‘Si sta ragionando sui parametri per questa nuova fase’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Due persone vaccinate, che hanno avuto la copertura, possono non indossare la mascherina. Per tutti gli altri sì.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Se una persona vaccinata è in presenza di persone non vaccinate è bene che la porti, a protezione delle persone non vaccinate”. Così a Buongiorno, su Sky TG24 Walter Ricciardi, presidente della Federazione mondiale Sanità pubblica.
Ricciardi ha inoltre sottolineato che “si sta ragionando su quali sono i parametri migliori per guidare questa nuova fase, che prevede una bassa letalità e una ridotta circolazione del virus. Nel passato si era molto attenti perché c’erano tante persone vulnerabili e nel momento in cui il virus circolava molto era sicuro che ci sarebbero stati tanti morti. In questo momento la decisione non è presa, però si può cominciare a guardare ad altri indicatori”.
“Se si basano le decisioni sulle evidenze scientifiche – ha quindi rilevato l’esperto – può essere evitato tutto, se invece vengono basate sulla pancia o sull’irrazionalità, come è stato in alcuni Paesi e in alcune nostre aree del Paese è chiaro che poi si paga un prezzo”.
È verosimile che la misura del coprifuoco scompaia il 2 giugno? “Guardando ai dati di oggi sì, però dobbiamo prima vedere se quella inversione di tendenza che noi abbiamo fino a questo momento visto è definitiva. Nel caso in cui continuiamo a vedere questa tendenza alla diminuzione sì. Nel caso in cui vedessimo un’inversione verso un nuovo aumento, è chiaro che dobbiamo porci dei dubbi”.  “È molto importante – ha detto – quello che succederà nelle prossime due settimane, contrariamente al passato gli effetti non si manifestano dopo due settimane ma tre o quattro settimane. Vedremo gli effetti delle riaperture del 26 aprile. Dobbiamo basare le decisioni sulla circolazione del virus. Se nonostante queste aperture i dati rimangono in diminuzione, come stiamo osservando adesso, ce lo possiamo permettere, se vedessimo un’inversione di tendenza e un ri-aumento allora dobbiamo essere cauti”. Secondo Ricciardi, “bisogna essere graduali nell’allentamento: ogni ora” di allungamento del coprifuoco “significa mobilità di persone, che va ad aumentare i rischi. Possiamo allentare, permetterci di essere più rilassati, ma senza esagerare. Se sarà alle 23 o alle 24 lo deciderà la politica, ma il concetto è che la limitazione della circolazione è ancora importante”. “In questo momento – ha spiegato – Taiwan sta probabilmente avviando un lockdown con 23 casi, loro vogliono eliminare il virus, cosa che noi non abbiamo ancora fatto perché ancora abbiamo migliaia di casi al giorno. Per cui, se siamo razionali, possiamo fare più o meno quasi tutto quel che vogliamo fare sia in termini di lavoro che di tempo libero, ma senza abbassare eccessivamente, perché può rappresentare ancora un rischio”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti:Cartabia,Italia in prima linea,serve sforzo corale
Nel 2020 nostro Paese ha salvato 25. 000 persone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
14:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia è in prima linea nei flussi migratori e rimane pienamente impegnata nella prevenzione e nella lotta” contro il traffico dei migranti,” in particolare nel Mediterraneo”, così come “nella tutela dei diritti umani dei migranti vittime del traffico, a partire dal diritto alla vita”.
Ma “la dimensione dei flussi migratori richiede uno sforzo corale.
La comunità internazionale deve intensificare i propri sforzi”. Lo ha detto la mnistra della Giustizia Marta Cartabia,a Vienna alla 30esima sessione della Commissione ONU per la prevenzione della criminalità. Cartabia ha tra ricordato che nel 2020 l’Italia ha coordinato il salvataggio di oltre 25.000 migranti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, ipotesi open day maturandi il 2 giugno
D’Amato, il prossimo fine settimana sarà ancora per gli over40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
14:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Visto il successo che c’è stato, le modalità molto semplici di accesso e anche le file, molto ridotte, lo ripeteremo durante tutti i fine settimana.” Così Alessio D’Amato, assessore alla salute della Regione Lazio poco fa su Rai Radio1 all’interno del programma “Che giorno è”. “Il prossimo fine settimana sarà ancora per gli over40.
Poi, man mano, scenderemo anche sulle altre fasce in maniera coerente con la programmazione regionale e nazionale. Per i maturandi, stiamo ragionando di farne uno ad hoc intorno al 2 giugno, la Festa della Repubblica” aggiunge D’Amato. Infine su Reithera, l’assessore spiega: “Per quanto ci riguarda riteniamo un errore abbandonare una piattaforma nazionale dei vaccini”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: anche parroco tra volontari che lo somministrano
In Mugello: religioso ha un passato da infermiere professionale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
17 maggio 2021
14:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il parroco di Vicchio vaccinatore volontario a Dicomano, in Mugello (Firenze). Don Maurizio Pieri ha infatti la qualifica di infermiere e oggi, alle 7.30, ha iniziato il suo primo turno da vaccinatore volontario nel centro vaccinale di Dicomano, aperto ieri: il pievano, spiega la Diocesi fiorentina, ha indossato il camice sopra l’abito di sacerdote ed è entrato in servizio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nei mesi scorsi, si ricorda, era stato lanciato un appello dallo studio infermieristico di Borgo San Lorenzo incaricato dalla Asl di gestire i centri vaccinali di Dicomano e di Scarperia all’Autodromo (che aprirà a giugno), e don Maurizio, un passato da infermiere professionale, ha dato subito la sua disponibilità.
“Sinceramente appena me lo hanno chiesto mi sono proposto volontario per 3-4 turni alla settimana nel centro vaccinale di Dicomano dove ci sono 6 postazioni su tre turni, mattina, pomeriggio e sera dove vengono effettuati 1.080 vaccini al giorno – spiega il religioso -. Come sacerdote, avendo la qualifica da infermiere, ho voluto dare il mio ulteriore contributo e condividere con la popolazione questo altro importante momento. Tutte le parrocchie della diocesi durante la pandemia hanno rappresentato e rappresentano un punto di riferimento per tutti i cittadini, per le famiglie che si trovano in difficoltà e noi parroci siamo sempre pronti ad accogliere, ascoltare e tendere una mano. Essendo infermiere ho voluto fare questo gesto concreto, di aiuto, per mettermi ancora a servizio della mia comunità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Spionaggio: gip respinge richiesta incidente probatorio Biot
Mercoledì incarico a perito su dispositivi informatici
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il gip di Roma ha respinto la richiesta di incidente probatorio avanzata dalla difesa di Walter Biot, il militare di Marina arrestato il 30 marzo scorso per l’accusa di spionaggio. L’atto istruttorio irripetibile, chiesto da Biot, verteva sui dispositivi digitali trovati nel corso delle perquisizioni disposte dalla Procura.
Nel motivare il suo “no” il giudice spiega che ci si troverebbe di fronte ad una “eccezionale anticipazione della acquisizione della prova rispetto alla fase dibattimentale”. L’incidente probatorio “appare non congruo allo stato – aggiunge il gip – rispetto al potere riconosciuto alle parti di svolgere consulenze tecniche con strumenti che offrono medesime garanzie di contemperare il diritto alla difesa e l’accertamento alla verità”. Per mercoledì, intanto, avverrà l’affidamento dell’incarico peritale per l’acquisizione di copia forense sui dispositivi informatici e multimediali sequestrati all’ufficiale. Si tratta, tra gli altri, di due telefoni cellulari, un pc e notebook, un tablet, una microsim, un cd e una pendrive.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arsenale ex gip: De Benedictis ‘mie solo alcune armi
Ex giudice Bari nega rapporti con criminalità organizzata
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
17 maggio 2021
15:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex gip del Tribunale di Bari Giuseppe De Benedictis ha confessato di essere il possessore solo di alcune delle armi, anche da guerra, sequestrate il 29 aprile scorso in una masseria ad Andria, nel Nord Barese.
Dinanzi alla gip di Lecce Giulia Proto l’ex giudice, che è detenuto in carcere per traffico di armi e anche per una precedente vicenda di tangenti, ha risposto alle domande ammettendo in parte i reati contestati.
“Sono un collezionista con una passione malata per la armi” avrebbe detto, negando sia rapporti con la criminalità organizzata sia di avere le chiavi della masseria dove è stato trovato l’arsenale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Puglia 21 morti e 145 nuovi contagi, 3,3% dei test
Quasi dimezzata incidenza positivi ma aumentano decessi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
17 maggio 2021
15:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Puglia su 4.330 test effettuati, sono stati registrati 145 casi positivi, con una incidenza del 3,3% (ieri era del 5,8%). Sono stati anche registrati 21 decessi (ieri 8).
I ricoverati sono 1.223 (28 in meno di ieri). Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.385.103 test. Sono 37.627 i pugliesi attualmente positivi (1.091 in meno di ieri), sul totale di 246.494 contagiati dall’inizio della pandemia. Sono 202.584 i pazienti guariti, con un incremento di 1.215 in 24 ore. I nuovi contagi sono 23 in provincia di Bari, 23 in provincia di Brindisi, 11 nella provincia BAT, 33 in provincia di Foggia, 52 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. I decessi sono 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 6 in provincia BAT, 8 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Taranto. Complessivamente i pugliesi morti per Covid dall’inizio della pandemia sono 6.283.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Dieci migranti nascosti in container, soccorsi
Tra loro due bambini portati al Gaslini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
17 maggio 2021
15:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dieci migranti, tra cui due bimbini, nascosti dentro un container sono stati scoperti questa mattina dalla polizia stradale nell’area di servizio Sant’Ilario, in A12. Ad accorgersi della loro presenza il conducente del mezzo pesante che trasportava il container.
Sul posto sono arrivate le ambulanze del 118 e gli agenti della polizia stradale. I migranti, in buone condizioni, sono stati trasferiti in ospedale per gli accertamenti del caso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:Lazio,con open day +26% vaccinazioni rispetto target
In 3 giorni 158.276 somministrazioni,di cui 22mila nell’open day
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
17 maggio 2021
15:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’open day è andato molto bene. In tre giorni abbiamo fatto complessivamente 158.276 somministrazioni, di cui 22mila nell’open day, e questo è il 26% in più rispetto al target indicato dalla struttura commissariale”.
Così l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, nel corso di una conferenza stampa. “E’ un risultato straordinario che mette in luce la capacità di somministrazione del nostro sistema – aggiunge – Questo ci porterà a programmare nuovi appuntamenti a partire dal prossimo fine settimana con una platea che sarà sempre degli over40”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: isole minori,immuzzata 80% popolazione La Maddalena
Campagna di massa nel weekend, ora Carloforte e S.Antioco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LA MADDALENA
17 maggio 2021
15:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è conclusa domenica pomeriggio la campagna di vaccinazione anti-Covid sulla popolazione di La Maddalena. In tre giorni sono state inoculate 4.252 dosi, che si aggiungono alle 3.150 già somministrate agli abitanti dell’isola prima del 14 maggio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In totale sono 7.402 i residenti, dai 16 anni in su, che hanno ricevuto la prima dose, circa l’80% della popolazione vaccinabile. Nelle tre giornate dedicate all’immunizzazione sono state inoculate anche 405 dosi del siero monodose Janssen, Johnson&Johnson, che portano così a 1.705 il numero dei maddalenini che hanno completato l’intero ciclo di vaccinazione.
Da venerdì a domenica sono state somministrate 3.131 dosi nell’hub allestito nella struttura dell’ex Arsenale e 1.121 nel centro allestito nella palestra della Scuola sottoufficiali della Marina. La campagna di vaccinazione a La Maddalena si inserisce nell’ambito dell’accordo tra le Regioni e la struttura commissariale nazionale per l’emergenza Covid, per l’immunizzazione di massa della popolazione delle isole minori, e la sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione fra la Regione Sardegna, con l’Ats, il Comune, l’Esercito, la Marina Militare e le associazioni di volontariato.
La campagna proseguirà a Carloforte questo fine settimana. Poi, sarà la volta di Sant’Antioco e Calasetta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arsenale ex gip: De Benedictis ‘mie solo alcune armi
Ex giudice Bari nega rapporti con criminalità organizzata
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
17 maggio 2021
15:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex gip del Tribunale di Bari Giuseppe De Benedictis ha confessato di essere il possessore solo di alcune delle armi, anche da guerra, sequestrate il 29 aprile scorso in una masseria ad Andria, nel Nord Barese.
Dinanzi alla gip di Lecce Giulia Proto l’ex giudice, che è detenuto in carcere per traffico di armi e anche per una precedente vicenda di tangenti, ha risposto alle domande ammettendo in parte i reati contestati.
“Sono un collezionista con una passione malata per la armi” avrebbe detto, negando sia rapporti con la criminalità organizzata sia di avere le chiavi della masseria dove è stato trovato l’arsenale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi: ex giudice Esposito, parteciperò a giudizio Ue
“Presenteremo memorie e documenti”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho dato mandato ai miei legali di chiedere di potere partecipare al giudizio che si svolgerà a Strasburgo, presenteremo delle memorie e documenti”. E’ quanto annuncia l’ex giudice Antonio Esposito, presidente della sezione di corte di Cassazione che nel 2013 emise la sentenza nel procedimento Mediaset per evasione fiscale, commentando la decisione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo che ha rivolto dieci domande al Governo italiano in relazione alla vicenda giudiziaria che coinvolse l’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
“Entro il 15 settembre il governo è chiamato a rispondere ai rilievi avanzati dalla Cedu – aggiunge Esposito -. Già da qualche mese ho avanzato ai miei legali la richiesta di essere presente in giudizio. Siamo pronti a depositare atti in quella sede”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
X Factor, Ludovico Tersigni verso la conduzione
Attore di Skam Italia e Summertime potrebbe sostituire Cattelan
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Potrebbe essere Ludovico Tersigni, l’attore di “Skam Italia” e di “Summertime”, a condurre la 14/a edizione di ‘X Factor’. E’ l’indiscrezione rilanciata dal sito Dagospia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
omano, nipote di Diego Bianchi, ossia Zoro, molto schivo e riservato sulla vita privata, amatissimo dal pubblico giovane. E senza un profilo Instagram. Quindi via il quarantenne Cattelan, che grazie a X Factor – dove è rimasto 10 anni – ora ha annunciato il suo show su Netflix (Una semplice domanda) ed è atteso in Rai a settembre con un nuovo format (Da grande, al momento si parla di due puntate), e largo alle nuove generazioni.
Per Tersigni – se come sembra sarà lui il nuovo volto di X Factor – si tratterebbe della prima esperienza alla conduzione.
L’esordio di Tersigni sul set del film dello zio Diego Bianchi Arance & Martello; dopo quel piccolo ruolo l’esperienza con Gabriele Muccino nella commedia estiva L’estate addosso e poi nel film da Nick Hornby ma ambientato a Roma, Slam. Quindi il grande successo seriale, di Skam Italia, in ben quattro stagioni. Ma anche Summertime per Netflix Italia, di cui è in arrivo la seconda stagione, dal 3 giugno. “Tra pochi giorni dovrebbe già iniziare gli incontri e le prove prima delle registrazioni» scrive il sito di Roberto D’Agostino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Opera Roma, la stagione estiva torna al Circo Massimo
Dal 15/6 con il Trovatore. Tra i big Chung, Bolle e Capossela
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
17 maggio 2021
15:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Torna al Circo Massimo la stagione estiva del teatro dell’Opera di Roma. Dopo il successo dello scorso anno, la Fondazione musicale proporrà un ricco calendario di 26 appuntamenti tra opera, balletto e concerti nel meraviglioso spazio archeologico capitolino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si parte il 15 giugno con il nuovo allestimento di ”Il Trovatore” di Verdi che vedrà sul podio il direttore musicale dell’Opera Daniele Gatti per la regia di Lorenzo Mariani.
In programma debutti di rilievo: tra tutti quello del maestro Myung-Whun Chung, il 24 luglio, nel Requiem di Verdi. Melodramma ancora protagonista con Puccini il 16 luglio con Madama Butterfly, con la regia di Alèx Ollè e la direzione di Donato Renzetti, e la Bohème il 30 luglio diretta da Jordi Bernàcer per la regia di Davide Livermore. La grande danza propone il Lago dei Cigni il 22 giugno e le due serate il 13 e il 15 luglio con la star Roberto Bolle. Altro ospite d’eccezione sarà Vinicio Capossela il 23 giugno, accompagnato dall’Orchestra Maderna in ”Bestiario d’amore”. Gli spettacoli cominceranno alle 21 in vista di uno slittamento del coprifuoco. Mille gli spettatori ammessi. ”Le nostre stelle della musica e della danza – ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi, presidente della Fondazione – si esibiranno nella cornice magica del Circo Massimo, dando vita a una sintesi perfetta delle mille attrattive della Capitale: arte, storia, tradizione e innovazione. Quest’appuntamento con la cultura è, ancora una volta, il simbolo di una ripartenza che coinvolge tutti e ci fa ben sperare nel futuro”. ”Cercheremo di portare la bellezza ai romani e ai turisti della nostra città ed anche la gioia, dopo molto tempo, di rivivere la cultura finalmente insieme – ha detto il sovrintendente dell’Opera di Roma Carlo Fuortes -. Fare opera e balletto in uno spazio archeologico così straordinario permette di moltiplicare il piacere della musica e dell’arte, facendo diventare queste serate esperienze uniche e indimenticabili”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: sfrattata malgrado stop covid, da 18 giorni vive in auto
A Napoli, “chiedo solo giustizia e dignità”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
17 maggio 2021
16:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Io voglio solo giustizia, voglio che la verità riaffiori. Sto lottando da anni, tutto è iniziato con una denuncia d’ufficio presentata a un centro al quale mi rivolsi a seguito delle violenze subite, e oggi mi ritrovo buttata per strada”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dallo scorso 27 aprile vive in auto una donna di 56 anni, sfrattata dall’abitazione che le era stata concessa dal giudice dopo la separazione dal marito. Il provvedimento è stato emesso nel 2020 ed è diventato esecutivo 21 giorni fa malgrado la sospensione degli sfratti disposta a causa della pandemia. Come “mantenimento”, racconta, riceve solo 500 euro dal marito, una somma che non le consente di vivere dignitosamente e così è stata costretta a fare della sua vettura una casa.
Di giorno è in giro e si ferma dove trova posto. Di notte parcheggia nelle zone della città che ritiene più rassicuranti, per evitare di incappare in quale malintenzionato. Poi la mattina, grazie all’aiuto di qualche conoscente, riesce ad usare il bagno e farsi una doccia. “Qualcuno mi ospita – dice – per farmi usare il bagno ma purtroppo il letto non ce l’ho. Pensi che i primi tre giorni non avevo neppure il bagno…”. Una situazione insostenibile resa ancora più grave dai rischi legati alla pandemia.
La donna è mamma di due figli, di 25 e 22 anni, ed è afflitta da piccole ma fastidiose patologie. Dopo 25 anni di matrimonio con un imprenditore, si è sposata nel 1993, è stata costretta alla separazione, nel 2017. Il giudice le affidò la casa dove fino al quel momento aveva vissuto, mentre il marito si trasferì in un’altra sua abitazione.
“I dissidi con lui si sono acuiti nel corso di questi anni e – sottolinea – per me la situazione è peggiorata costantemente: percepisco un ‘mantenimento’ di appena 500 euro al mese, 400 dei quali dovrebbero andare ai miei figli, ma io con 100 euro non posso vivere. Ho anche subìto maltrattamenti fisici e morali, ma ora quello che più conta è la dignità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sos malato di Sla, ho bisogno di un caregiver e 4 operatori
Appello di Antonio Tessitore da Villa Literno, istituzioni sorde
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VILLA LITERNO (CASERTA)
17 maggio 2021
16:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho bisogno di un caregiver e quattro operatori sociosanitari per vivere in pace.
Ma finora le istituzioni, ministero, Regione Campania e Comune sono rimaste sorde ai miei continui appelli”.
Così Antonio Tessitore, di Villa Literno (Caserta) da venti anni costretto ad affrontare la propria battaglia quotidiana contro la sclerosi laterale amiotrofica.
“Sono tre anni che scrivo mail e continuo a chiamare senza ricevere alcuna risposta – dice -. Purtroppo, nessuno potrà mai capire la mia sofferenza e come mi sento ogni giorno. Gesti che per altri sono scontati, come alzarsi, lavarsi o grattarsi la testa, per me sono impossibili senza l’aiuto di qualcuno che lo faccia per me”.
Tessitore spiega: “Ci sono giorni in cui mi sento talmente umiliato che vorrei solo morire. Ma io sono innamorato della vita, anche se impegnato quotidianamente in una lotta per la sopravvivenza alla quale mi ha costretto la Sla che mi ha colpito quando ero soltanto un ragazzo. E chiedo soltanto di poter vivere con dignità, nient’altro che questo, perché non sono un numero ma un essere umano. E chiedo alle istituzioni di non ignorare il mio appello”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: gip, Salvini non istigò con frasi su Rackete
Archiviata a Milano tranche indagine. A processo per diffamazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 maggio 2021
17:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il gip di Milano Sara Cipolla, accogliendo la richiesta del pm Giancarla Serafini, ha disposto l’archiviazione dell’accusa di istigazione a delinquere contestata a Matteo Salvini, scaturita dalla denuncia di Carola Rackete, l’ex comandante della Sea Watch 3, presentata nell’estate del 2019 e relativa ad alcune esternazioni del leader della Lega, difeso dal legale Claudia Eccher, sui suoi profili social e con le quali attaccava l’attivista tedesca.
Salvini per quelle frasi, invece, è già a processo con l’accusa di diffamazione nei confronti di Rackete, assistita dall’avvocato Alessandro Gamberini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zampaglione, Morrison? Più che un film è una canzone
In sala dal 20 maggio il quarto lavoro del leader Tiromancino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
17:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fresco e pieno di musica, tra cui il brano ‘Cerotti’ che è subito tormentone. MORRISON di Federico Zampaglione dimostra come si possa fare, senza troppi soldi, un film che non annoia e con tanto di happy end finale, ma per nulla retorico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
anche vero che il leader dei Tiromancino, al suo quarto film, dopo la deriva horror mette mano a un tema che conosce bene, quello della musica, un’arte che – come si vede appunto in quest’opera, in sala dal 20 maggio con Vision Distribution – benedice o danna. “Più che un film considero Morrison una canzone dei Tiromancino” dice Zampaglione in conferenza stampa in presenza a Roma. La storia – tratta dal romanzo di Zampaglione ‘Dove tutto è a metà’, edito da Mondadori, scritto insieme a Giacomo Gensini – mette insieme due generazioni di musicisti: quella del ventenne Lodo (Lorenzo Zurzolo) e quella del cinquantenne Libero Ferri (Giovanni Calcagno). Il primo è un musicista in cerca visibilità e, l’altro, un veterano che ha conosciuto il successo e ora è in piena crisi. Lodo vive tutte le difficoltà della sua età con tanto di difficile rapporto con un padre ingombrante e madre assente. Un ragazzo timido che si esibisce ogni giovedì con i Mob, band indie, in un leggendario locale romano, il Morrison, e vive in un appartamento condiviso con altre due persone tra cui la bella Giulia (Carlotta Antonelli), aspirante attrice. Libero Ferri, invece, ex rockstar con un grande successo alle spalle, vive isolato nella sua lussuosa villa piena di ricordi, cerca ancora di tornare alla ribalta, ma finisce per chiudersi sempre più in se stesso, trascurando la dolce moglie Luna (Giglia Marra). È inevitabile che Lodo e Libero Ferri prima o poi si incontrino per confrontarsi e non solo. Nel cast del film anche Riccardo De Filippis (Giorni, Romanzo criminale) e Adamo Dionisi (Suburra, The Shift) e camei di Ermal Meta e Alessandra Amoroso. La produzione è di Pegasus Entertainment e QMI in collaborazione con Vision Distribution, Sky e Amazon Prime Video.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morte avvocato dei Vip, condannata la sorella
Per la morte di Marco Corini 15 anni a Marzia Corini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LA SPEZIA
17 maggio 2021
17:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte d’Assise del tribunale della Spezia ha condannato a 15 anni Marzia Corini, accusata di aver ucciso nel 2015 il fratello, l’avvocato di Vip e calciatori Marco Valerio, con una sedazione letale. Assieme a lei, condannata anche l’avvocato ed ex collega di studio dell’uomo, Giuliana Feliciani, a 4 anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La sentenza è stata emessa nel primo pomeriggio, al termine di un processo lungo tre anni e tre mesi dove Marzia Corini ha sempre professato la propria innocenza. Al centro dell’inchiesta, l’importante patrimonio testamentario dell’avvocato.
Marco Corini è morto il 25 settembre 2015, lo stesso giorno in cui aveva programmato un incontro nella sua casa di Ameglia col notaio, per precisare le sue volontà sul testamento. Secondo la procura, la morte di Marco, malato terminale di cancro, è stata indotta da un’overdose di Midazolam, un sedativo iniettato all’uomo dalla sorella. Marzia Corini ha sempre sostenuto che fu per alleviare le sofferenze a fronte della morte imminente del fratello e nel rispetto dei protocolli sanitari. Per il pubblico ministero Luca Monteverde, all’esito dell’inchiesta dei carabinieri, quell’atto fu finalizzato a impossessarsi di un milione dell’eredità dalla quale sarebbe stata altrimenti estromessa. L’imputazione per Marzia Corini, medico anestesista che ha operato per diverse associazioni umanitarie in giro per il mondo, era di omicidio volontario e falso in testamento: per lei la procura aveva chiesto 23 anni. Giuliana Feliciani era invece finita alla sbarra per circonvenzione d’incapace e uso di testamento falso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Lombardia, chiude modulo cura alta intensità in Fiera
Governatore Fontana, segno che la pandemia allenta la presa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 maggio 2021
17:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quasi 200 giorni di attività, nell’Ospedale in Fiera di Milano, chiude il primo modulo di cura ad alta intensità, gestito da 7 medici e 19 infermieri dell’équipe dell’Asst dei Sette Laghi. “Un’ottima notizia, segno tangibile della pandemia che rallenta e del virus che allenta la presa” scrive su Facebook il governatore lombardo, Attilio Fontana.
“L’Ospedale in Fiera è tutt’ora un polmone di salvataggio per la cura specifica dei pazienti Covid più gravi, fondamentale per tenere più liberi gli ospedali sul territorio – aggiunge il presidente -. Agli operatori in servizio, provenienti da tutta la Lombardia, va il nostro immenso grazie”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Porto Imperia: la Cassazione conferma il fallimento
Accolte tesi curatori Ambrosini e Ferrari e Procura Generale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 maggio 2021
18:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte di Cassazione ha ribaltato la decisione della Corte d’Appello di Genova, confermando il fallimento della Porto di Imperia spa, la società al centro di uno scandalo che aveva portato in carcere l’ex patron del gruppo Acquamarcia, Francesco Bellavista Caltagirone, poi assolto dalle accuse.
Accogliendo le tesi dei curatori, Stefano Ambrosini e Filiberto Ferrari, e della Procura Generale, la Cassazione ha giudicato fondata l’impostazione adottata nel 2013 dal Tribunale di Imperia, che aveva dichiarato fallita la società.
In appello la sentenza era stata invece riformata per un vizio procedurale nell’istanza presentata dalla Procura: vizio giudicato inesistente dai supremi giudici. La palla torna ora alla Corte d’Appello per la decisione sullo stato di insolvenza della società all’epoca del fallimento.
A distanza di quasi otto anni il destino del fallimento resta quindi incerto, anche se lo stato passivo ha fatto emergere debiti non pagati per oltre dieci milioni di euro. E lo scorso anno il Tribunale di Imperia ha riconosciuto un credito del Comune verso il fallimento pari a oltre 70 milioni di euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: scendono ancora positivi, ma vittime risalgono a 140
Solo 119 mila test,tasso stabile. Continua calo ricoverati gravi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
18:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scendono ancora i positivi al coronavirus nelle 24 ore, a fronte di un crollo dei test della giornata di domenica, ma risalgono le vittime, secondo i dati del ministero della Salute. Sono 3.455 i casi registrati, mentre ieri erano stati 5.753.
Sono invece 140 i morti, 93 erano stati ieri.
Sono appena 118.924 i tamponi molecolari e antigenici effettuati; ieri i test erano stati 202.573. Il tasso di positività è del 2,9%, stabile rispetto al 2,8% di ieri.
Sono 1.754 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, in calo di 25 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri sono stati 69 (ieri 60).
Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 12.024 persone, 110 meno di ieri.
In totale i casi dall’inizio dell’epidemia sono 4.162.576, i morti 124.296.
I dimessi ed i guariti hanno raggiunto quota 3.715.389, con un incremento di 9.305 unità nelle ultime 24 ore. Gli attualmente positivi sono 322.891, in calo di 5.991 rispetto a ieri. In isolamento domiciliare ci sono 309.113 persone, 5.856 in meno rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: bando per 4 navi-quarantena da 300-400 posti
Scade giovedì. In servizio tra giugno e 30 luglio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
18:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Governo cerca altre 4 grandi navi da destinare – nel periodo 1 giugno-30 luglio – alla quarantena delle persone che sbarcano, “in considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria in atto e del probabile incremento del numero dei migranti in arrivo nel periodo estivo”. Lo prevede un bando della Protezione civile.
Gli operatori interessati hanno tempo fino alle 20 di giovedì prossimo per presentare la propria domanda.
Le navi, prevede l’avviso, dovranno ospitare da un minimo di 300 a un massimo di 400 migranti ognuna, “essere regolarmente armate ed equipaggiate” ed in grado di “raggiungere, entro le 24 ore successive alla sottoscrizione del contratto di noleggio, le coste della Sicilia, della Calabria, della Sardegna o del Friuli Venezia Giulia o di altro luogo sul territorio nazionale ove si verifichi il contesto emergenziale”.
Le unità, inoltre, potranno avere da 361 a 460 cabine ed il costo massimo stimato per la fornitura del servizio è pari a 36mila euro al giorno, pari a 25 euro al giorno per ospite.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: agende over 40, alta adesione
Positiva risposta a vaccini anche per due-giorni di Villa Manin
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
17 maggio 2021
18:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alle 10 di oggi, primo giorno per la prenotazione delle vaccinazioni anticovid per gli over 40, “erano già 14.343” le adesioni alla campagna in Fvg; 8.210 alle ore 9. Lo rende noto il vicegovernatore del Fvg Riccardo Riccardi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Delle 14.343 persone tra 40 e 49 anni che nelle prime ore del mattino hanno chiesto un appuntamento, 3.866 risiedono nel territorio afferente l’azienda sanitaria Friuli Occidentale, 5.897 nell’area dell’azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale e 4.580 nell’area dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina. Alle 10, le adesioni quotidiane totali alla campagna vaccinale in Fvg (comprese fascia 40-49 anni) erano 15.984, la maggior parte delle quali avvenute rivolgendosi alle farmacie (9.291).
Positiva la risposta ai vaccini anche per la due-giorni di Villa Manin, dove nel fine settimana sono stati complessivamente 2,229 i vaccini inoculati. Nel 97 per cento dei casi è stata somministrata la monodose della Johnson&Johnson (2.158 unità), mentre per la parte rimanente (71 dosi) è stato usato il farmaco Pfizier. Nelle due giornate, gli uomini vaccinati sono stati 1.109; le donne 1.120.
Una buona notizia sul fronte della situazione sanitaria in regione: nessun decesso per il secondo giorno consecutivo. Su un totale di 1.577 test sono state riscontrate 16 positività al Covid 19, pari all’1,01%. Nel dettaglio, dall’analisi di 1.216 tamponi molecolari sono stati rilevati 15 nuovi contagi con una percentuale di positività dell’1,23%; da 361 test rapidi antigenici un caso (0,28%). I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 15 (-1) mentre restano 72 quelli in altri reparti.
Infine, Shaurli (Pd), chiede alla Regione garanzie per gli studenti Erasmus: “I nostri studenti universitari che saranno impegnati a partire dal prossimo autunno nel programma Erasmus necessitano di garanzie per ricevere il vaccino in tempo utile per potersi recare all’estero e svolgere un programma di studi europeo programmato da tempo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: Sardegna punta al bianco, solo 23 casi
Sul fronte vaccini si pensa a Open day e alle dosi in farmacia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
17 maggio 2021
18:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dai numeri da zona rossa a indici da zona bianca in sette settimane. E’ il percorso della Sardegna che già dal 24 maggio potrebbe ritornare ad una situazione che non prevede nemmeno il coprifuoco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale, infatti, l’Isola registra soli 23 nuovi casi, un dato che rimanda ai numeri della fine dell’agosto 2020, quando ancora si accennava alla seconda ondata. In Provincia di Oristano, poi, non c’è stato neanche un caso nelle ultime 24 ore. In totale sono stati eseguiti 1.248.965 tamponi, per un incremento complessivo di 4.884 test rispetto al dato precedente, per un tasso di positività dello 0, 47%. Dopo quota zero di ieri, però, ci sono quattro nuovi decessi (1.437 in tutto), mentre prosegue il calo dei ricoverati: 250 in tutto: 211 (-1) nei reparti non intensivi, mentre resta invariato (39) il numero dei pazienti in terapia intensiva.
In attesa di quello che potrebbe essere un nuovo cambio di coloro e il ritorno al bianco oggi l’Isola si è svegliata in fascia gialla: riaperti bar e ristoranti, con tavolini piazzati nelle piazze e nelle strade per accogliere i clienti rigorosamente e soltanto all’aperto. Porte aperte anche nei musei e luoghi della cultura. E al Teatro Lirico di Cagliari si rivede il pubblico in sala.
Nel frattempo già il prossimo fine settimana potrebbe esserci il primo La Open Day per i vaccini anti-Covid, eventi già stati sperimentati, con successo, in altre regioni. E anche le farmacie dell’Isola sono pronte alla somministrazione: manca solo la firma sull’intesa con la Regione per dare il via alle inoculazioni in oltre 300 punti sparsi per il territorio.
Intanto si è conclusa domenica pomeriggio la campagna di vaccinazione anti-Covid sulla popolazione di La Maddalena con l’80% della popolazione vaccinata. In tre giorni sono state inoculate 4.252 dosi, che si aggiungono alle 3.150 già somministrate agli abitanti dell’isola prima del 14 maggio. In totale sono 7.402 i residenti, dai 16 anni in su, che hanno ricevuto la prima dose.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bimbo 9 anni investito da furgone mentre era in bici,è grave
Incidente nel Vibonese. Conducente mezzo si ferma per soccorsi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAN COSTANTINO CALABRO
17 maggio 2021
19:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un bambino di 9 anni è ricoverato in gravi condizioni nell’ospedale di Catanzaro dopo essere stato investito, mentre era in bicicletta, a San Costantino Calabro. Il bambino avrebbe riportato un forte trauma cranico.

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio. Il piccolo, secondo quanto si è appreso, era in sella alla sua bicicletta quando è stato investito da un furgoncino il cui conducente si è subito fermato per prestare soccorso. Sul posto è subito arrivata un’ambulanza del 118 ma viste le condizioni del piccolo è stato deciso di fare intervenire l’elisoccorso che ha trasportato il bambino nell’ospedale “Pugliese” di Catanzaro. Le indagini sulla dinamica sono condotte dai carabinieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco tutte le date delle riaperture
Cosa cambia anche per le cene, il wedding. Ultime le piscine al chiuso, le sale giochi e i casinò
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
21:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Matrimoni, ristoranti, centri commerciali, coprifuoco. La cabina di regia convocata dal premier Mario Draghi per l’aggiornamento delle misure in vigore ha ridisegnato all’unanimità il cronoprogramma delle riaperture, alla luce del miglioramento dei dati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco nel dettaglio le date previste dal nuovo decreto legge approvato in serata dal Consiglio dei ministri.
18 MAGGIO – Scatta il posticipo del coprifuoco, che passa dalle 22 alle 23.
22 MAGGIO – Riaprono i centri commerciali, i mercati le gallerie e i parchi commerciali nel fine settimana e riaprono anche gli impianti di risalita nelle località di montagna, che erano chiusi dall’estate scorsa.
24 MAGGIO – Riaprono le palestre, che in base al decreto del 22 aprile sarebbero dovute ripartire il 1 giugno.
1 GIUGNO – tocca a bar e ristoranti che non hanno spazi all’aperto: si potrà prendere il caffè al bancone del bar o pranzare e cenare fuori anche nei locali al chiuso, cosa quest’ultima, che non era prevista dal decreto in vigore. Possibile inoltre, tornare ad assistere ad una competizione sportiva all’aperto, con una capienza non superiore al 25% di quella consentita dall’impianto e comunque non superiore alle mille persone.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
7 GIUGNO – Il coprifuoco viene posticipato di un’altra ora: si deve rientrare a casa entro la mezzanotte.
15 GIUGNO – Tornano le feste di matrimonio ma per partecipare servirà il green pass, vale a dire il certificato di avvenuta vaccinazione, di guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà il Cts a definire il numero massimo di partecipanti per gli eventi all’aperto e per quelli al chiuso. Ripartono anche le fiere con la presenza di pubblico, i parchi tematici (che in base al vecchio decreto dovevano riaprire il 1 luglio) i convegni e i congressi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 GIUGNO – Sparisce il coprifuoco
1 LUGLIO: gli ultimi a ripartire, in base alle scelte fatte, sono le piscine al chiuso, i centri termali, le sale giochi, bingo e casinò, i centri ricreativi e sociali, i corsi di formazione pubblici e privati. Sarà anche questa la data in cui si potrà tornare ad assistere ad una competizione sportiva al chiuso: la capienza sarà limitata al 25% del totale e comunque non potranno esserci più di 500 spettatori. Il 1 luglio è anche la data di ripartenza dei congressi ma si sta ragionando di anticiparla al 15 di giugno con il green pass.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sindaco dimissionario di Foggia indagato per corruzione
Oggi Landella (Lega) ha rilasciato spontanee dichiarazioni ai pm
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FOGGIA
17 maggio 2021
19:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco dimissionario di Foggia, Franco Landella (Lega), è indagato e il reato che verrebbe ipotizzato nei suoi confronti dalla pubblica accusa è la corruzione. È quanto emerge al termine dell’audizione che si è tenuta questo pomeriggio in Procura, a Foggia, dopo che i due pm titolari dell’indagine a carico del primo cittadino, Roberta Bray ed Enrico Infante, hanno accolto la richiesta avanzata da Franco Landella di rilasciare dichiarazioni spontanee.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Libro Possibile, l’ideatrice ‘espando il festival’
Rosella Santoro, Polignano e Vieste per festeggiare i 20 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
19:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Compie 20 anni il Festival del ‘Libro possibile’ e rilancia espandendosi con una nuova location, Vieste, sul Gargano che si aggiunge a quella storica di Polignano a Mare, in provincia di Bari. “Ci è sembrato il modo più bello, più costruttivo, meno scontato di festeggiare il ventennale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Volevamo lanciare un messaggio forte, non solo ripensare a questo percorso dei 20 anni, ma rilanciarlo con una sfida che ha degli obiettivi chiari. Il Gargano che si trova a nord della Puglia è una zona paesaggisticamente stupenda, ma un po’ fuori dagli itinerari. Ci faceva piacere l’idea di collegare due eccellenze pugliesi. Così come abbiamo accompagnato e sollecitato la crescita di Polignano, anche dal punto di vista dell’affermazione come territorio e come offerta turistica di qualità che passa attraverso la cultura, ci farebbe piacere fare la stessa cosa per Vieste” dice Rosella Santoro, ideatrice e direttrice del Festival.
“Ci saranno quattro serate consecutive a Polignano a Mare, dal 7 al 10 luglio 2021, e due giovedì e venerdì di due settimane consecutive, quelli del 22 e 23 e del 29 e 30 luglio 2021, a Vieste. Stiamo interagendo con quelle che sono le abitudini e richieste del territorio. Gli ospiti saranno diversi nelle due location, pochissimi saranno in entrambi i luoghi e non ci saranno collegamenti video e online perché abbiamo fatto la scelta di campo di andare in presenza. Crediamo nel contatto diretto, vogliamo mantenerlo nel rispetto di tutte le disposizioni di legge” spiega la direttrice del Festival.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Mi sono resa conto che veramente bisogna ripensare tutta la nostra ripartenza, dopo un anno e mezzo di Covid. Insistere e rimarcare il valore della cultura, del dialogo, del confronto e lo abbiamo voluto fare in due posti legati dal mare Adriatico, con una importante storia di accoglienza” sottolinea.
Il tema di questa edizione, ‘Ma il cielo è sempre più blu’, è un tributo ai 40 anni dalla morte di Rino Gaetano, si riferisce al ‘Blu dipinto di blu’ di Domenico Modugno a cui è legata Polignano ed è anche il blu, colore del mare, che lega Polignano e Vieste. E’ “un filo conduttore che segna tutto il percorso culturale del ‘Libro Possibile’ e anche come contenuto si presta bene a quella che sarà la nostra riflessione che parte, come nella canzone di Rino Gaetano, dai momenti di crisi sociale, economica, dalla nostra esperienza legata alla pandemia, ma offre una doppia soluzione. C’è la parte ironica, del cielo è sempre più blu, nel senso che le cose vanno come devono andare e guardiamo a quello che abbiamo e, al contrario, la parte che fa riferimento a una speranza positiva di costruzione più consapevole verso un futuro prossimo nel nome della sostenibilità. Le tematiche ambientali saranno centrali e anche l’approfondimento sul benessere psicologico” spiega la Santoro. ‘Ma il cielo è sempre più blu’ vuol dire anche “dissipare, quanto più possibile, le nubi dell’ignoranza e della discriminazione che oscurano il nostro cielo. E in questo senso sarà dedicato ampio spazio anche a un confronto sulla parità di genere, sulle donne e su come abbiano fatto le spese anche in questo momento di pandemia, con Rula Jebreal tra gli ospiti annunciati, e anche momenti di riflessione contro l’omofobia” racconta la direttrice del Festival. Il calendario è in preparazione, oltre 200 gli ospiti previsti con, tra i primi nomi annunciati, Carlo Cottarelli, Erri de Luca, Diego De Silva, Gianrico Carofiglio, Mario Desiati, Gabriella Genisi e Nicola Lagioia. E tra le anteprime dei libri ci sarà l’incontro con Omar Hassan, l’ex pugile e oggi affermato pittore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Negli anni il nostro pubblico è cresciuto ed è molto più consapevole. Abbiamo avuto una crescita non solo del territorio, ma anche una restituzione dell’immagine della Puglia come centro di propulsione culturale. Non è stato facilissimo affermare l’esistenza di un festival diretto da una donna al Sud, che non è addetta ai lavori. Insegno in un liceo, questo è un festival molto frequentato dai giovani, a cui mi piace passare il testimone, ed è il punto di approdo di una attività molto intensa tutto l’anno. E si vendono molti più libri, rispetto a quando abbiamo cominciato, nel territorio. C’è un ritorno, un’educazione, una curiosità che viene sollecitata” racconta la Santoro che nel 2020 ha saputo mantenere con successo il Festival in presenza, rispettando tutte le disposizioni sanitarie, lasciando i vicoli del centro e spostandosi negli spazi più grandi all’aperto.
“Negli anni in cui era consentito assembrarsi siamo arrivati fino a 100 mila persone stimate in 4 serate. L’anno scorso nella piazza grande abbiamo avuto 1000 persone, molti li abbiamo dovuti mandare indietro. Tutte le piazze hanno sfiorato il massimo della capienza prevista” dice. Nell’edizione 2021 saranno celebrati tra l’altro i 700 anni dalla morte di Dante e tornano le interviste impossibili di Dario Vergassola. Per i luoghi “faremo una combinazione delle due esperienze, quella tradizionale fatta fino a due anni fa, e quello fatta lo scorso anno. Sicuramente abbiamo fatto un ottimo allenamento di preparazione nel 2021. Tutto tenendo conto di quelle che saranno le disposizioni di legge” annuncia la Santoro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bambina morta in incidente stradale, grave la madre
Coinvolte due auto a Corciano, dinamica ancora da chiarire
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
17 maggio 2021
20:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una bambina di pochi anni, quattro secondo le prime informazioni, è morta in un incidente stradale che in serata ha coinvolto due auto nel comune di Corciano, tra Migiana e Mantignana. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e personale del 118 con tre ambulanze.
Per la bambina è stato tentato un soccorso sul posto ma la piccola è deceduta, secondo quanto si apprende dagli stessi vigili del fuoco e dall’ospedale di Perugia.
La madre è stata trasferita in codice rosso nel nosocomio del capoluogo umbro mentre altre due persone sono rimaste ferite in maniera meno grave.
Per ricostruire la dinamica di quanto successo sono in corso accertamenti da parte della polizia municipale di Corciano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Riace: pm chiede condanna Lucano a 7 anni e 11 mesi
Imputato per presunti illeciti in politica accoglienza migranti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LOCRI
17 maggio 2021
20:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sette anni e undici mesi di reclusione: è questa la richiesta di condanna avanzata dal pm di Locri Michele Permunian a carico dell’ex sindaco di Riace Domenico “Mimmo” Lucano, accusato nel processo “Xenia” di associazione a delinquere, abuso d’ufficio, truffa, concussione, peculato, turbativa d’asta, falsità ideologica e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per presunti illeciti nella gestione del sistema di accoglienza dei migranti nel centro della Locride che era divenuto famoso in tutto il mondo proprio per le politiche sui migranti portate avanti.
Per la compagna di Lucano, Lemlem Tesfahun, il pm ha chiesto 4 anni e 4 mesi.
L’accusa ha poi chiesto tre assoluzioni e per gli altri imputati condanne pene da un minimo di 6 mesi a un massimo 7 anni e 11 mesi. Nella sua requisitoria il pm ha sostenuto tra l’altro che “è stata smentita la tesi difensiva che parlava di processo ‘politico'”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Franco Battiato
Il cantautore aveva 76 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
08:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è spento questa mattina, nella sua residenza di Milo, Franco Battiato. Lo rende noto la famiglia.
I funerali avverranno in forma privata.
Il cantautore era nato a Jonia il 23 marzo del 1945. Ha spaziato tra una grande quantità di generi, dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mascherine mai consegnate, arrestato
A Milano truffa scoperta dalla Finanza ai danni di Aria ed Aler
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VARESE
18 maggio 2021
10:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un imprenditore di Varese è stato arrestato dalla Guardia di Finanza con l’accusa di aver truffato le società Aria Spa e Aler Milano non fornendo migliaia di mascherine pagate centinaia di migliaia di euro, approfittando dell’emergenza Covid 19.
All’uomo, ora ai domiciliari, sono stati sequestrati beni per circa 460 mila euro.
Le indagini hanno ricostruito come l’imprenditore sia riuscito ad aggiudicarsi la fornitura di Dpi senza mai consegnare alcun collo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bologna Children’s Book Fair, 2022 in presenza 21-24 marzo
Annunciate date 59/ma edizione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
10:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bologna Children’s Book Fair – BCBF, la più importante fiera internazionale dedicata all’editoria per bambini e ragazzi, che si svolgerà online, dal 14 al 17 giugno, anche nel 2021, a causa della pandemia, guarda al futuro. E annuncia le date della 59/ma edizione che si terrà in presenza dal 21 al 24 marzo.
Ospite d’onore si conferma Sharjah, già in programma per l’edizione 2020.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da Vasco a Giorgia, da Pelù a Ramazzotti, gli artisti ricordano Battiato
Sui social i messaggi, ma anche Levante e Tiziano Ferro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
18 maggio 2021
12:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
” ‘Le sento più vicine le sacre sinfonie del tempo Con una idea: che siamo esseri immortali Caduti nelle tenebre, destinati a errare Nei secoli dei secoli, fino a completa guarigione’.. Addio al Maestro Franco Battiato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Wiva Franco Battiato”. Così, citando un passaggio de ‘Le sacre sinfonie del tempo’, Vasco Rossi, sul suo profilo Instragram, su cui posta anche una foto del cantautore siciliano, ricorda Franco Battiato.
“Franco Battiato, Artista unico e irripetibile nel panorama mondiale, ha lasciato il suo corpo su questa terra ed è partito per un lungo viaggio verso mondi lontanissimi e trovare il suo centro di gravità permanente. Lacio drom Maestro!”. Così, su twitter, Piero Pelù ricorda Battiato, postando anche una foto che li ritrae insieme:

“Caro Franco, come faremo senza di te nessuno lo sa”. Il cantautore Tiziano Ferro affida ad un biglietto scritto a mano su un foglio di quaderno a righe postato su Twitter il suo cordoglio per la morte di Battiato:

Che grande tristezza. Sono senza parole. Lo scrive Marco Mengoni:

Il ricordo di Eros Ramazzotti:

Lungo il messaggio di Morgan su Instagram: “Battiato era uno degli ultimi veri uomini di cultura, in questa Italia mediocre e spenta. Finché è stato al mondo potevo dire che c’era qualcuno che mi capiva. Adesso sia io sia la maggior parte del mondo che mi circonda siamo alla deriva, abbiamo quasi esclusivamente cattivi esempi: egoismo, utilitarismo e ignoranza. Ecco, Battiato era il contrario esatto: un leader umile, generoso e colto. Mi ha sempre chiamato Morganetto. Pace alla sua anima”.
“Alla riscossa stupidi che i fiumi sono in piena. Potete stare a Galla”: è il saluto di Alessandro Cattelan.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Calci e pugni a poliziotti Bari durante controllo, 2 arresti
Denunciato un minorenne. Testate a parabrezza auto di servizio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
18 maggio 2021
11:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Avrebbero aggredito con calci e pugni gli agenti della Polizia stradale di Bari che li avevano raggiunti per un controllo dopo aver notato la loro auto ferma sulla corsia di emergenza lungo la Statale 16. Un 51enne e un 24enne di Mola di Bari, entrambi con precedenti di polizia, sono stati arrestati per lesioni, resistenza, minaccia a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I due si trovano ora agli arresti domiciliari in attesa di processo. Una terza persona, un 16enne incensurato familiare di uno dei due, è stata denunciata alla Procura minorile per gli stessi reati.
L’aggressione risale alla tarda serata di domenica.
All’altezza del quartiere Japigia, sulla Ss 16 in direzione sud, un equipaggio della Polstrada, durante un normale servizio di perlustrazione, ha notato un’auto di grossa cilindrata ferma sul senso di marcia opposto e tre persone sedute sul guardrail. Gli agenti hanno invertito il senso di marcia per verificare se avessero bisogno di aiuto.
I due arrestati, Salvatore Podio e Chiarelli Fabio, probabilmente sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, avrebbero immediatamente iniziato a minacciare i poliziotti per poi aggredirli con calci e pugni, sfondando anche a testate il parabrezza dell’auto di servizio. Sul posto sono poi sopraggiunte altre due volanti, i cui agenti sarebbero stati a loro volta minacciati e colpiti. L’aggressione sarebbe proseguite anche negli uffici della Questura, dove nei confronti dei due è stato formalizzato l’arresto in flagranza. I poliziotti della Stradale, trasportati al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo, hanno riportato feriti giudicate guaribili in 7 giorni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Festa di matrimonio con oltre 60 invitati, chiuso ristorante
Per 5 giorni nel Parmense. Multe a ristoratore e sposi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
18 maggio 2021
11:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ristorante è stato multato e chiuso – per violazione delle norme anti-Covid – a causa di un matrimonio con oltre 60 invitati. E’ successo a Sala Baganza, nel Parmense dove i due sposi avevano deciso di festeggiare la loro unione: trovato il locale hanno incaricato un wedding planner di organizzare il tutto per una festa, con oltre 60 invitati e musica dal vivo.
A ‘rovinare’ il clima sono stati i I carabinieri della compagnia di Salsomaggiore e del nucleo ispettorato del Lavoro di Parma, che si sono imbattuti nella celebrazione durante controlli sul rispetto dei protocolli anti-coronavirus presso le attività di ristorazione.
Protocolli che non prevedono simili festeggiamenti. Così i militari hanno interrotto il pranzo e provveduto a chiudere il ristorante per cinque giorni multando la legale rappresentante e gli sposi. Nei prossimi giorni saranno sanzionati gli ospiti e sono in corso accertamenti per individuare il wedding planner..
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti lavoro: muore schiacciato da cancello nel Piacentin
Lo stava montando in un cantiere, la vittima aveva 51 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
11:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un operaio di 51 anni è morto a causa di un infortunio sul lavoro avvenuto questa mattina vicino a Croara, località della Valtrebbia in provincia di Piacenza.
L’uomo stava montando un cancello di acciaio in un cantiere edile quando all’improvviso si è sganciato dalle guide e gli è caduto addosso schiacciandolo.
Fatale, in particolare, sarebbe stato il colpo alla testa. Sul posto è intervenuta anche l’eliambulanza del 118, ma l’uomo era morto sul colpo. La dinamica è comunque ancora al vaglio dei carabinieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ReiThera, per fase 3 vaccino cerchiamo altri finanziamenti
“Decisione Corte Conti non ha impatto su fase 2”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
13:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La decisione della Corte non avrà alcun impatto sul regolare proseguimento e svolgimento della fase II del vaccino ReiThera. Per lo svolgimento della fase III, in mancanza di intervento da parte del governo, Reithera cercherà fonti di finanziamento alternativi.
Il pronunciamento della Corte dei Conti non riguarda la bontà del progetto o del vaccino ma aspetti tecnico-giuridici legati al contratto di finanziamento”. Lo scrive l’azienda ai centri che hanno preso parte finora alla sperimentazione dell’ immunizzante sottolineando che “Reithera continua, come prima e più di prima, con determinazione ed impegno a credere nel progetto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:su bus Roma tornano i controllori,stop ai “portoghesi”
Servizio fermo per norme pandemia. Atac,più forte lotta evasione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
18 maggio 2021
13:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sugli autobus di Roma tornano i controllori. Avranno così vita meno facile i “portoghesi”, quelli che sul mezzi pubblici vanno senza pagare il biglietto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo lo stop di oltre un anno causato dalle norme anti Covid, a partire da oggi, Atac ha riattivato i servizi di verifica dei titoli di viaggio a bordo dei mezzi di superficie e metroferroviari. La decisione di far ripartire i controlli, condivisa con i rappresentanti dei lavoratori, è stata presa anche elaborando un protocollo di sicurezza rafforzato a tutela di dipendenti e clienti, in modo che si possa svolgere l’attività senza rischi sanitari. “Il ritorno dei verificatori a bordo è una decisione importante che servirà anche a garantire maggiore sicurezza ai nostri clienti e il rispetto delle regole.
É anche un atto di riguardo verso tutti quei clienti che in questo anno di pandemia hanno continuato a pagare il biglietto.
Altri non lo hanno fatto: un comportamento inaccettabile, direi persino immorale, che abbiamo il dovere di contrastare. La lotta all’evasione è una lotta di civiltà, tanto più per un’azienda pubblica, alla quale tutti chiedono di ‘migliorare’ in tutto”, ha detto l’Amministratore unico di Atac, Giovanni Mottura, ringraziando anche il Direttore Generale, Franco Giampaoletti, per il suo coordinamento dei tavoli tecnici. Da Atac viene reso noto come il ritorno dei controllori a bordo dei mezzi consenta di far ripartire le azioni prese prima della pandemia in merito alla lotta all’evasione che avevano determinato un trend positivo nel 2019: i passeggeri controllati nel 2019 sono stati infatti circa 4 milioni, il 38% in più del 2018 e il 61% in più rispetto al 2017.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oim, naufragio al largo Tunisia, 50 migranti dispersi
Il barcone era partito domenica da Zwara, in Libia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
13:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un altro naufragio si sarebbe verificato nel Mediterraneo, con almeno 50 migranti che sarebbero dispersi. E’ quanto afferma il portavoce dell’Organizzazione mondiale delle migrazioni Flavio Di Giacomo in un tweet, sottolineando che il barcone era partito domenica da Zwara, in Libia.
Secondo l’Oim sarebbero invece 33 le persone sopravvissute, tutte originarie del Bangladesh.
A bordo del barcone, secondo una prima ricostruzione, ci sarebbero state circa una novantina di persone ma al momento non è chiaro se fossero tutte del Bangladesh o vi fossero anche migranti di altre nazionalità. I soccorsi sono stati effettuati dalle autorità tunisine che già ieri avevano salvato 113 migranti al largo dell’isola di Djerba provenienti da Bangladesh, Sudan, Eritrea ed Egitto: anche loro erano partiti domenica da Zwara.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Abusi su un paziente, Oss condannato a 5 anni e 6 mesi
All’ospedale Rizzoli di Bologna, per violenza sessuale aggravata
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
18 maggio 2021
14:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinque anni e sei mesi di condanna per aver abusato sessualmente di un paziente settantenne, ricoverato all’ospedale Rizzoli di Bologna dopo un intervento chirurgico. E’ la sentenza pronunciata dal tribunale collegiale per un operatore socio sanitario di 45 anni, Fabio Tofani, con sospensione perpetua dai pubblici uffici.
I fatti risalgono all’agosto 2017 e l’oss venne poi licenziato per giusta causa dall’Istituto Ortopedico Rizzoli, all’esito di un procedimento disciplinare. Il tribunale (presidente Fabio Cosentino) ha anche disposto il risarcimento dei danni da liquidarsi in sede civile allo Ior, costituito nel processo con l’avvocato Sabrina Di Giampietro.
L’imputato, difeso dagli avvocati Luciano Bertoluzza e Chiara Ciliberti, era accusato di violenza sessuale con l’aggravante dei motivi abietti e dell’aver abusato delle condizioni di inferiorità della vittima al momento del fatto, quando fu costretta a subire abusi sessuali nella camera di degenza e dopo l’operazione chirurgica, per due volte, il 7 e l’8 agosto. Il paziente, che fece denuncia e descrisse l’operatore, non si è poi costituito nel processo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Finti matrimoni per extracomunitari, 4 arresti a Taranto
Anche prostituzione. Due divieti di dimora e altri 9 indagati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TARANTO
18 maggio 2021
14:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Taranto ha scoperto una presunta banda che organizzava finti matrimoni per la regolarizzazione di immigrati irregolari e gestiva un giro di prostituzione. Il personale della Squadra Mobile ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale nei confronti di quattro persone: in carcere due uomini tarantini di 52 e 36 anni, agli arresti domiciliari due donne (la 31enne moglie bielorussa e la madre del 36enne).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eseguiti anche due divieti di dimora nel capoluogo ionico per un cittadino marocchino di 52 anni, che procacciava i clienti extracomunitari da regolarizzare, e una donna di 62 anni, consulente del lavoro. Altre nove persone sono indagate in stato di libertà. Tutti sono accusati, a vario titolo, di concorso in favoreggiamento alla permanenza di cittadini stranieri nel territorio italiano, false dichiarazioni, favoreggiamento personale, truffa, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.
Le indagini sono partite a seguito della denuncia di un cittadino marocchino, presentata nel 2017 all’Ufficio Immigrazione della Questura di Taranto.
Il magrebino riferì che, tramite un suo connazionale, era entrato in contatto con un’associazione presieduta dal 36enne e che quest’ultimo, dietro compenso, si era reso disponibile a seguire le pratiche per la sua regolarizzazione sul territorio italiano. Pratiche evidentemente fittizie: si faceva figurare un finto impiego dello straniero da regolarizzare presso un B&B gestito da uno degli appartenenti alla presunta organizzazione.
Poi, quando la pratica per la regolarizzazione tardava ad arrivare, gli si offriva la possibilità di contrarre un falso matrimonio con un’italiana dietro compenso di 7mila euro. Le successive indagini hanno fatto emergere altri episodi simili.
E’ stato scoperto inoltre lo sfruttamento di giovani italiane e straniere avviate alla prostituzione con il coinvolgimento delle due donne dell’organizzazione poste ai domiciliari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nasce Casa Cantautori a Genova, qui memoria è futuro
Franceschini, sarà luogo vivo, riscatto musica d’autore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
18 maggio 2021
14:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Proprio oggi, proprio nel giorno in cui la musica, l’arte e la cultura piangono la scomparsa di Franco Battiato, a Genova viene presentato il progetto della Casa dei Cantautori che sarà realizzata negli spazi nell’abbazia di S.Giuliano a Genova. Un museo-non-museo, finanziato con oltre 3 mln di euro dal ministero della Cultura, che vedrà la luce nel 2023 con un percorso espositivo multimediale, mentre un secondo lotto prevede il recupero della chiesa e la creazione di un polo formativo per i giovani con sale concerti e mostre temporanee.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho promosso e sostenuto con convinzione l’idea della Casa dei Cantautori a Genova perché c’è un tema di riscatto per quella canzone d’autore italiana per troppo tempo guardata con disattenzione ma che ha formato intere generazioni anche dal punto di vista valoriale” ha detto il ministro per la cultura Dario Franceschini. La presentazione, guidata dall’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, che con Dori Ghezzi è l’anima di questo progetto, si è aperta con la clip emozionante di Battiato al Carlo Felice che, interpretando ‘Amore che vieni, amore che vai’ di De André , si commosse. “Questa – ha detto Dori Ghezzi -. sarà anche casa sua, sarà un posto dove lui vivrà ancora sempre”. “Grazie all’impegno di molti che ci hanno creduto, dal ministro Franceschini che ha sposato subito l’idea progettuale, al gruppo di lavoro, ai curatori – ha ricordato l’assessore Cavo – questa sarà una casa ‘viva'”. Tra i cimeli che verranno custoditi nella Casa dl Cantautore’ anche la celebre Lambretta della ‘Ballata del Cerutti Gino’, appartenuta a Giorgio Gaber.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Battiato, quando scherzava con Fiorello a ‘Viva Radio2’
“Che ne sanno le aringhe nubili dei riti dei merluzzi baltici”, cantava lo showman imitando il Maestro, catanese come lui
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
15:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
C’era una grande complicità e un grande affetto tra Franco Battiato e Rosario Fiorello, entrambi siciliani, entrambi catanesi.
Ai tempi di Viva Radio2, il Maestro si prestava a scambiare la sua voce con quella di Fiorello, che lo imitava in modo credibile.
Una volta lo showman lanciò a Radio Deejay una canzone,  ‘Mare nostrum’, con un testo delirante, che faceva il verso alle canzoni più complesse di Battiato, e molti ci cascarono pensando che si trattasse di un nuovo singolo del cantautore. “Che ne sanno le aringhe nubili dei riti dei merluzzi baltici in questa fine di secolo. Che ne sanno cozze apatiche dell’umore di vivaci totani all’alba del terzo millennio…”, cantava Fiorello. Fu lo stesso Battiato a raccontare l’aneddoto in più occasioni ridendo e rimproverandolo amorevolmente:

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Mo: Parolin, Santa Sede pronta a qualsiasi iniziativa
Segretario di Stato, ‘soluzione resta quella dei due Stati’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
17:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Santa Sede “è impegnata a fare quanto possibile”, “a fare qualsiasi azione, a prendere qualsiasi iniziativa per arrivare al cessate il fuoco e alla ripresa del negoziato diretto”. Lo ha detto il Segretario di Stato Vaticano, il card.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pietro Parolin, parlando del conflitto tra Israele e Gaza, sottolineando che deve riprendere il dialogo per arrivare alla “soluzione dei due Stati”. Parlando degli sforzi messi in campo dalla diplomazia internazionale, per Parolin occorre “unire tutte le forze” per aiutare al superamento di questa crisi.
Sulla possibilità che il Papa possa essere mediatore tra le parti, Parolin ha risposto: “Mi pare che da parte di qualcuno è stato detto che non si vogliono interferenze: ecco allora il Papa come mediatore nel senso tecnico della parola, forse no, almeno non mi sembra che ci siano le condizioni attualmente.
Però certamente svolgere qualsiasi azioni e qualsiasi iniziativa di buoni uffici o di altro genere che possa portare innanzitutto a un cessate il fuoco”. Il cardinale ha parlato del nuovo conflitto tra Israele e Hamas, a margine della presentazione del libro di Ignazio Ingrao sull’ex direttore dell’Osservatore Romano Mario Agnes.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 4.452 positivi, 201 vittime
Eseguiti 262.864 tamponi, tasso positività scende all’1,7%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
17:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 4.452 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 3.455.
Sono invece 201 le vittime in un giorno, 140 ieri. I test effettuati sono stati 262.864, con un tasso di positività all’1,7%. I pazienti in terapia intensiva sono 1.689 (-65 rispetto a ieri) mentre quelli ricoverati con sintomi sono 11.539 (-485). Gli attualmente positivi in Italia sono 315.308 (-7.583), mentre i dimessi o guariti sono 3.727.220 (+11.831). Le vittime sono invece 124.497.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Acquaroli, oggi zero decessi, prima volta dal 19/10
Marche, ‘sempre oggi abbiamo raggiunto 500mila vaccinazioni’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
18 maggio 2021
17:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi, dallo scorso 19 ottobre, è il primo giorno in cui la nostra regione non registra decessi per Covid. Inoltre, nella giornata odierna, abbiamo raggiunto anche la quota di 500mila prime dosi somministrate nel piano vaccini”.
E’ la “bella notizia” condivisa su facebook dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. “Un ringraziamento a tutti quanti si stanno impegnando, con determinazione, alla riuscita di questa campagna che sta mostrando già i primi effetti positivi” conclude il governatore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cucchi: carabiniere in Aula, fui informato del pestaggio
Ilaria, dopo dodici anni un altro pezzo di verità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
17:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Francesco Tedesco, pochi giorni dopo i fatti, mi raccontò del pestaggio, gli consigliai di scrivere una annotazione di servizio su quanto accaduto”. E’ quanto, in sintesi, raccontato oggi dal carabiniere Vicenzo Nicolardi, all’epoca dei fatti in servizio presso la stazione Roma Appia, sentito come testimone assistito nel processo per i presunti depistaggi messi in atto dopo la morte di Stefano Cucchi e che vede imputati otto appartenenti all’Arma.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’aula bunker di Rebibbia il militare, citato come testimone dalla difesa degli imputati Massimiliano Colombo Labriola e Francesco Di Sano, ha raccontato quanto avvenuto nell’ottobre del 2009 confermando quanto fece mettere a verbale Tedesco, nel 2018, nel corso dell’interrogatorio con il pm Giovanni Musarò. Tedesco raccontò al magistrato che il carabiniere “Roberto Mandolini sapeva fin dall’inizio quanto accaduto: Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro furono gli autori del pestaggio su Cucchi e Vincenzo Nicolardi, quando testimoniò nel primo processo, mentì perché sapeva tutto e ne aveva parlato in precedenza con lui”.
Per Ilaria Cucchi “dopo dodici anni, un altro pezzo di verità. Francesco Tedesco ha raccontato la verità su quel che accadde allora”, conclude Ilaria Cucchi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Caritas, in 7 mesi salgono del 24,4% i nuovi poveri
IV rilevazione in 190 Caritas Diocesane, l’87,1% del totale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
17:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nei 211 giorni della pandemia che vanno dal 1 settembre 2020 al 31 marzo 2021, le Caritas si sono occupate di 544.775 le persone. Le donne sono la maggioranza: 53,7%, così come sono la maggioranza gli italiani (57,8%).
Quasi una persona su quattro (24,4%) è un “nuovo povero”, cioè non si era mai rivolta in precedenza alla rete Caritas. Si tratta di 132.717 persone in totale. In questo caso gli italiani salgono al 60,4% e uomini e donne sono in eguale numero. Sono alcuni dati che emergono dalla quarta rilevazione che la Caritas Italiana. Alla rilevazione hanno partecipato 190 Caritas diocesane, pari all’87,1% del totale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fvg, 42 nuovi casi su 7.271 tamponi e test; 2 decessi
Calano ancora ricoveri e isolamenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
18 maggio 2021
17:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.848 tamponi molecolari sono stati rilevati 36 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,94%. Sono inoltre 3.423 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 6 casi (0,18%).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nella giornata odierna si registrano 2 decessi, i ricoveri nelle terapie intensive rimangono stabili a 15 mentre scendono a 65 quelli in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente ammontano a 3.770, con la seguente suddivisione territoriale: 807 a Trieste, 2.000 a Udine, 672 a Pordenone e 291 a Gorizia. I totalmente guariti sono 91.593 e le persone in isolamento oggi scendono a 5.494. Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 106.563 persone con la seguente suddivisione territoriale: 21.072 a Trieste, 50.526 a Udine, 20.823 a Pordenone, 12.952 a Gorizia e 1.190 da fuori regione.
Nel dettaglio dei dati odierni sul Covid-19 in Friuli Venezia Giulia nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 2 casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, ma non risultano esserci stati contagi tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.
Sul fronte del Sistema sanitario regionale non si registrano casi di positività tra il personale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Battiato: Spadaro, mancherà sua profonda ricerca spirituale
Il ricordo del direttore de La Civiltà Cattolica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
17:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Franco Battiato “mancherà alla cultura italiana, occorrerà riprendere con attenzione la sua produzione, le sue opere e la sua ricerca di spiritualità”. Così il direttore de La Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro, ricorda il cantautore, scomparso oggi.
Il Gesuita, siciliano come Battiato, ricorda soprattutto “il profondo desiderio di ricerca spirituale e di sperimentazione” dell’artista che ha spaziato “dal misticismo al sufi, dalla mistica cristiana alla meditazione orientale in questa ricerca che si traduceva in musica”. Spadaro, che aveva incontrato Battiato, e del quale conserva “un grande ricordo”, sottolinea infine “il rapporto con un’altra grande artista, Giuni Russo, che aveva sostenuto nei momenti di difficoltà”. “Ci mancherà” conclude padre Spadaro a margine della presentazione di un libro a Palazzo Borromeo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Ho ucciso Sharon’, l’ex compagno della mamma confessa
La piccola di 18 mesi morta nel Comasco per gli abusi e le botte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COMO
18 maggio 2021
17:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha deciso di confessare l’omicida di Sharon, la bimba di soli 18 mesi morta nel gennaio scorso in un appartamento di Cabiate (Como). Gabriel Robert Marincat, 25 anni, ex compagno della madre, arrestato nei giorni successivi alla tragedia, questa mattina interrogato dal pm Antonia Pavan ha reso una confessione piena e scioccante: “Sì, ho abusato di lei poi l’ho picchiata fino ad ucciderla” ha ammesso il giovane arrestato per morte come conseguenza di maltrattamenti in famiglia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Contestazione modificata nei giorni scorsi, all’esito dell’autopsia in omicidio volontario aggravato dalla violenza sessuale ai danni di una bambina. La tragedia si era consumata l’11 gennaio scorso nell’appartamento a Cabiate della mamma di Sharon, dove da qualche tempo si era trasferito anche l’omicida. Era stato lui a raccontare che si era trattato di un incidente, una versione smentita nei giorni successivi dall’autopsia sulla bambina.
Marincat aveva raccontato che la bambina, giocando, si era tirata addosso accidentalmente una stufetta, e che aveva poi ripreso a giocare, salvo poi addormentarsi improvvisamente. Solo a quel punto aveva telefonato alla mamma della bimba, al lavoro, che aveva fatto partire i soccorsi, purtroppo inutili. La piccola era stata trasportata in elicottero a Bergamo, ma non era stato possibile salvarla. La svolta del caso pochi giorni dopo, con l’esame autoptico che ha rivelato la violenza sessuale e le percosse: Marincat all’inizio ha negato ogni addebito e per quattro mesi non ha cambiato versione, sino a questa mattina.
Ora la Procura intende chiedere il giudizio immediato per il giovane.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sei indagati per la morte dell’operaio nel Varesotto
Atto dovuto per accertare le cause della morte di Marco Oldrati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VARESE
18 maggio 2021
17:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono sei le persone iscritte nel registro degli indagati per la morte di Marco Oldrati, 52 enne operaio di Bergamo precipitato da un ponteggio all’interno del cantiere di un centro commerciale di Tradate (Varese), lo scorso 8 maggio.
Si tratta di un “atto dovuto” della Procura di Varese per poter procedere alle verifiche e agli accertamenti necessari alla ricostruzione di eventuali responsabilità di dirigenti dell’azienda e responsabili della sicurezza, rispetto all’incidente mortale sul lavoro.
Ieri è stata eseguita l’autopsia sul corpo di Oldrati, il cui esito contribuirà a fare chiarezza sulle cause del suo decesso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ristoratori via S. Chiara, flashmob provocatorio
Cibi serviti su finte tavolette di WC in via Santa Chiara
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
18 maggio 2021
17:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non si può spaccare in due la categoria dei ristoratori, permettendo solo ad alcuni di lavorare”. Questa la motivazione della protesta dei ristoratori di via Santa Chiara, nel centro antico di Napoli, che hanno organizzato un provocatorio flash mob servendo i cibi ai clienti su finte tavolette (“sono biodegradabili”, precisano) di wc.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“A pochi metri da qui – dice Nives Monda, titolare de “La Taverna a Santa Chiara”- hanno la possibilità di mettere i tavolini in strada. Noi no, e quindi potremo riprendere a lavorare solo dal 1 giugno, un mese dopo gli altri”.
Al Governo, i ristoratori dei piccoli locali di via S. Chiara, sostenuti da una petizione on-line che dal 26 aprile ha raccolto 12 mila firme, chiedono un indennizzo per l’ ulteriore mese di lavoro perduto.
“Quando riapriremo il 1 giugno, con il distanziamento previsto per i tavoli, avremo 18 coperti disponibili, rispetto ai 38 dell’ epoca pre-Covid – aggiunge la ristoratrice – e c’è il rischio di nuove limitazioni e nuove chiusure in caso di ripresa dei contagi”. I clienti,. che nei mesi scorsi avevano sostenuto con il crowdfunding il locale, per evitarne il fallimento, si sono prestati alla protesta provocatoria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Regione Fvg, ospedali verso ritorno a normalità
Riccardi, ripresa attività sospese e recupero programmate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
18 maggio 2021
17:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’andamento della pandemia in Friuli Venezia Giulia, con un consistente calo di tutti gli indicatori, ci consente di avviare il ritorno alla normalità anche del servizio sanitario regionale, con la progressiva ripresa delle attività sospese e il recupero di quelle riprogrammate”. Lo ha annunciato il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, evidenziando che “la completa ripresa dell’attività chirurgica programmata rappresenta un importante passo avanti verso il ritorno alla normalità per il servizio sanitario del Friuli Venezia Giulia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rispetto alla prima, “nella seconda e terza ondata pandemica le aziende sanitarie, nonostante la forte pressione a cui erano sottoposte, hanno attuato una riorganizzazione delle attività volta a ridurre, quanto più possibile, i tempi d’attesa degli interventi chirurgici, programmandone l’esecuzione nelle sale operatorie delle strutture ospedaliere non Covid, come il Burlo Garofolo di Trieste e il Cro di Aviano. Un approccio nuovo rispetto al passato studiato per consentire l’esecuzione degli interventi e contenere, per quanto possibile, il disagio provocato a pazienti e a familiari in seguito allo spostamento della sede”.
Riccardi ha quindi spiegato che “nell’ultimo anno e mezzo tutti il personale sanitario è stato in prima linea per combattere il Covid-19 e ora continua ad esserlo per la campagna vaccinale e la ripresa delle attività ordinarie. A queste donne e uomini va quindi il plauso e il ringraziamento di tutto il Friuli Venezia Giulia, nell’auspicio che sempre più cittadini sostengano gli sforzi compiuti dai professionisti della salute sottoponendosi alla vaccinazione”, ha concluso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bruciano e interrano rifiuti nei loro terreni, 11 indagati
Forestale Cagliari, 29mila euro di multe e sequestro 3 ettari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
18 maggio 2021
17:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bruciavano imballaggi di plastica, teloni e altro materiale proveniente dalle loro attività, così evitavano di dover riciclare o pagare per lo smaltimento dei rifiuti. Lo ha scoperto il personale del Corpo forestale durante una serie di controlli per individuare discariche abusive e luoghi di roghi a Cagliari, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sestu e Assemini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’operazione, denominata “Fumo nero”, si è conclusa con 11 indagati per discarica abusiva e combustione di rifiuti, il sequestro di aree per tre ettari e sanzioni amministrative per complessivi 29mila euro. Le ispezioni sono state condotte dalle stazioni Forestali di Cagliari, Uta e dal Nucleo investigativo.
In tutti i casi i responsabili sono stati sorpresi mentre bruciavano i rifiuti, soprattutto di notte o all’alba, e a volte li interravano.
“L’attività illecita dell’incenerimento dei rifiuti – spiegano dal Corpo forestale – è particolarmente insidiosa per la salute pubblica a causa delle sostanze tossiche dall’odore acre che si disperdono in atmosfera, estremamente dannose per l’ambiente e per la salute. L’ulteriore conseguenza del reato consiste nell’inquinamento del suolo e, per dilavamento, anche delle acque di falda”.
Tutti gli indagati sono residenti nell’hinterland di Cagliari, alcuni sono proprietari dei terreni in cui venivano accumulati e bruciati i rifiuti, altri sono titolari di imprese di costruzioni, di trasporti o agricole che “sistematicamente bruciano imballaggi in plastica o teloni utilizzati per coltivazione in serra”, precisano gli investigatori della Forestale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, da Tar ok a prolungamento richiamo Pfizer
D’Amato, nessuno stop. Ora serenità a campagna vaccinale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
18 maggio 2021
17:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Tar del Lazio con decreto cautelare ha respinto la richiesta di sospensiva presentata contro la circolare del Ministero della Salute sul prolungamento dell’intervallo fra prima e seconda dose del vaccino Pfizer. Una notizia importante che dà serenità e certezza alla campagna vaccinale, evitando pericolosi Stop.
Peraltro, in un giorno in cui tutte le principali istituzioni sanitarie del nostro Paese, dal Consiglio Superiore di Sanità ad Aifa, hanno rimarcato la bontà della scelta, sia per motivi scientifici che per motivi pratici. Ora avanti tutta. L’applicazione della circolare del Ministero della Salute consentirà nel solo mese di maggio di vaccinare con prima dose oltre 100mila cittadini in più, aumentando il tasso di copertura, senza diminuire gli effetti di immunizzazione su coloro che riceveranno la seconda dose a 35 giorni.” Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Volo India-Orio: 34 positivi ai tamponi controllo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
18 maggio 2021
18:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ben 34 passeggeri del volo India-Orio al Serio dello scorso 3 maggio sono risultati ancora positivi al Covid-19: di questi, 16 sono risultati debolmente positivi al tampone di controllo eseguito ieri. Altri 56 invece sono risultati negativi e da oggi hanno lasciato i due Covid hotel dov’erano in quarantena da inizio maggio.
Tra i positivi rientrano anche 5 dei 6 passeggeri risultati positivi allo sbarco (che quindi non si sono negativizzati durante il periodo di isolamento obbligatorio) e dovranno ripetere il tampone a distanza di sette giorni e, nel frattempo, proseguire con l’isolamento obbligatorio.
Tutti i nuovi positivi dovranno effettuare la quarantena per altri 10 giorni. Inoltre, 15 passeggeri negativi non sono stati ‘liberati’, in quanto individuati come contatti stretti di soggetti positivi (esempio condivisione di camera) e avranno quattordici giorni di quarantena da fare (al termine della quale verranno nuovamente sottoposti a tampone). Ora i test positivi verranno inviati all’ospedale Sacco di Milano per il sequenziamento e l’individuazione della variante.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: vaccini, boom prenotazioni in Sardegna
Contagi in leggero aumento ma un solo morto nelle ultime 24 ore
A
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
18 maggio 2021
18:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ boom di prenotazioni per la vaccinazione anti Covid sulla nuova piattaforma predisposta da Poste Italiane. Dal 14 maggio scorso, data in cui il sistema è entrato in funzione, in Sardegna sono 95mila i cittadini che hanno prenotato la prima dose, con 17mila fragili e 911 richieste di somministrazioni a domicilio a soggetti non deambulanti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Salvo rimodulazioni dei quantitativi e ricalendarizzazioni, questa settimana sono attese le consegne di 8mila dosi di vaccino AstraZeneca, 57.330 Pfizer e 21.400 Johnson&Johnson.
Slitta, invece, a data da destinarsi la consegna di 14.900 dosi di Moderna programmate per oggi.
Per la prossima settimana, e comunque entro la fine di maggio, sono previsti gli arrivi di ulteriori 57.330 dosi di Pfizer, 10mila di AstraZeneca e 12.300 di Johnson&Johnson.
Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 11.953 dosi di vaccino, per un totale di 684.966 dall’inizio della campagna, pari all’81,5% delle 840.840 dosi attualmente disponibili. La media nazionale è del 92,7%, con l’Isola che rimane sempre fanalino di coda nella campagna vaccinale nazionale.
Intanto, dopo i dati in calo dei giorni scorsi, si registra un nuovo aumento, anche se non consistente, di contagi nell’Isola: nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 61 casi. In totale sono stati eseguiti 1.251.222 tamponi, di cui 2.257 nelle ultime 24 ore con un tasso di positività del 2,7%.
Si registra anche un nuovo decesso (1.438 in tutto). Sono, invece, 205 (-6) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, 40 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.749 e i guariti sono complessivamente 40.778 (+301), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente sei.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: montagne Piemonte come isole, saranno covid free
Immunizzati tutti i residenti in base a altitudine e posizione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 maggio 2021
18:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte è la prima Regione in Italia a rendere le sue montagne Covid free attraverso la vaccinazione di tutti i residenti dei comuni montani che presentano presidi sanitari minimi, analogamente a quanto già fatto in Italia con le isole minori. In queste ore sono stati definiti alcuni parametri, basati su altitudine e tempo per raggiungere il presidio sanitario, che danno vita alla mappa dei comuni che saranno vaccinati per intero, indipendentemente dalla fascia d’età dei residenti.

I dettagli dell’iniziativa saranno presentati domani in una videoconferenza.   PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

COVID: Fedriga, riaperture è passo avanti
Riccardi, ospedali verso ritorno a normalità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
18 maggio 2021
18:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sulle riaperture “è stato fatto un passo avanti molto molto importante”. “Il punto di arrivo è un buon punto di arrivo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ chiaro che siamo disponibili a continuare a lavorare: bisogna sempre ambire a migliorare le cose, ma bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno in questa circostanza, perché un netto miglioramento rispetto all’impostazione del decreto del 26 aprile c’è stato ed è evidente”. Lo ha detto il presidente del Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Radio Anch’io su Radio Uno Rai.
Fedriga ha sottolineato la collaborazione con il Governo, “penso che il punto di arrivo sia buon punto di arrivo”. “Nella Conferenza unificata, non soltanto le Regioni ma anche Anci (Comuni) e Upi (Province) avevano proposto di anticipare il coprifuoco alle 24 da subito oppure anticipare l”apertura delle piscine rispetto al primo luglio. Sono passaggi importanti per quei settori e sicuramente le Regioni continueranno a collaborare con il governo in modo costruttivo”.
Più difficile vaccinare i turisti stranieri in vacanza in Italia “con la seconda dose, dipende anche da quanto si fermano.
Penso che prima sia necessario garantire le dosi per i cittadini italiani”. “Si può ipotizzare di organizzare” il richiamo “per chi lavora lontano da casa e in estate torna” a casa. “Per chi va una o due settimane in vacanza penso sia molto difficile”.
Cautela sul passaggio il 1 giugno del Fvg in zona bianca.
Oggi in Fvg, su 3.848 tamponi molecolari sono stati rilevati 36 nuovi contagi (positività 0,94%); sono 3.423 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 6 casi (0,18%); 2 i decessi. I ricoveri nelle terapie intensive sono stabili a 15, scendono a 65 in altri reparti. La situazione in regione va migliorando, come ha indicato Riccardo Riccardi, vicegovernatore con delega alla Salute, si può “avviare il ritorno alla normalità anche del servizio sanitario regionale, con la progressiva ripresa delle attività sospese e il recupero di quelle riprogrammate”. In questo senso, “la completa ripresa dell’attività chirurgica programmata rappresenta un importante passo avanti verso il ritorno alla normalità per il servizio sanitario”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ex Ilva:processo,forse da domani giudici in camera consiglio
Si chiude dibattimento. I pm hanno chiesto 35 condanne
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TARANTO
18 maggio 2021
18:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Domani i giudici della Corte d’Assise di Taranto dovrebbero entrare in camera di consiglio, salvo ulteriori rinvii, dopo l’ultima udienza di repliche da parte dei difensori e la chiusura del dibattimento del processo chiamato “Ambiente Svenduto” sul presunto disastro ambientale causato dall’ex Ilva negli anni di gestione della famiglia Riva.
In sede di requisitoria il pm Mariano Buccoliero, del pool per i reati ambientali, aveva chiesto 35 condanne e il non doversi procedere per prescrizione per altri 9 imputati e sanzioni pecuniarie e misure interdittive per le tre società.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte presieduta da Stefania D’Errico (a latere Fulvia Misserini e sei giudici popolari) si riunirà in camera di consiglio in un’ala del complesso delle Scuole sottufficiali della Marina Militare a San Vito, dove dimoreranno i giudici per il tempo necessario alla definizione della sentenza. Oggi hanno replicato i legali dell’ex responsabile delle relazioni istituzionali dell’Ilva Girolamo Archinà (per il quale è stata chiesta la condanna a 28 anni), dell’ex presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, e dell’ex assessore provinciale all’Ambiente Michele Conserva (sollecitati per entrambi 4 anni di reclusione).
Tra gli imputati principali, la pubblica accusa ha chiesto 28 e 25 anni di carcere per Fabio e Nicola Riva, ex proprietari e amministratori dell’Ilva; 28 anni per l’ex direttore dello stabilimento di Taranto Luigi Capogrosso, 20 anni per il dirigente Adolfo Buffo e per cinque ex “fiduciari aziendali”, 5 anni per l’ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini a domicilio,suora ‘scorta’ Esercito a Scapoli
Suor Giuseppina rassicura anziani e persone fragili
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SCAPOLI
18 maggio 2021
18:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La task force dell’Esercito per le vaccinazioni a domicilio, a Scapoli (Isernia) ha tra le fila anche una suora: si tratta di Giuseppina Iadanza, del locale convento, che accompagna i militari in tutte le abitazioni del paese dove ci sono anziani o persone fragili da vaccinare. La sua presenza rassicura soprattutto chi vive da solo.
Suor Giuseppina è per tutti loro come un familiare di cui si fidano: talvolta si è resa necessaria la sua mediazione per vincere i timori e accettare la somministrazione del vaccino. La suora ha avuto un ruolo di primo piano, nella comunità di Scapoli, già nella prima fase dell’emergenza Covid, assicurando a tutti i fedeli una lettura del Vangelo, imbucato da lei stessa nelle cassette della posta quando le chiese erano chiuse. Ma c’è di più, il 25 aprile del 2020 fece arrivare ‘Bella Ciao’ nelle case di tutti, diffondendo con casse acustiche del convento la canzone dei partigiani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Battiato: Caterina Caselli, tra noi affinità elettiva
Fu lei, nel ’67 con Gaber, a tenerlo a battesimo in tv
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
18:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non riesco a pensare a Franco al passato, lui è qui con me”. E’ commossa Caterina Caselli, il Casco d’Oro degli anni Sessanta e oggi produttrice e talent scout, alla guida del gruppo Sugar, che con il maestro aveva un rapporto speciale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci legava una grande amicizia, avevamo una certa affinità elettiva – racconta -. Sosteneva che dipendeva dal fatto che fossimo entrambi del segno dell’ariete. La sua ironia, il suo sarcasmo mi rimarranno dentro. Riusciva a combinare leggerezza e profondità”.
Fu Caterina Caselli, nel ’67, a tenerlo a battesimo nella sua prima apparizione tv. “Era il 1967. Avevo 20 anni e con Giorgio Gaber conducevamo Diamoci del tu. Un giorno io dissi a Gaber che avevo un giovane artista da presentare, tale Francesco Guccini.
Giorgio di rimando mi rispose che anche lui ne aveva uno: ‘si chiama Franco Battiato’, disse”. Il primo contatto, ma l’amicizia vera arrivò anni dopo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Insieme hanno collaborato poco, (“tempo fa stavamo lavorando a un concept album di Andrea Bocelli sull’immigrazione, poi non andato a buon fine”), però Battiato fece all’amica un grande omaggio quando reinterpretò il successo di lei “Insieme a te non ci sto più”. “Avrei voluto spendere più tempo con lui, era divertente, mai banale. Eravamo tanto amici e con lui mi sono sempre sentita a mio agio”. La malinconia è tanta ma “le sue opere mi faranno compagnia e mi aiuteranno a sostenere la sua assenza. Lascia un’eredità importante: è riuscito a dare una certa nobiltà alla musica leggera”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Valentino sarà ‘fur free’ dal 2022
La maison dice addio alle pellicce
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
19:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Valentino diventerà fur free dal 2022: la decisione di dire addio alle pellicce è annunciata dalla maison, in una nota, dove spiega anche che “in linea con gli obiettivi di ridefinizione del proprio posizionamento competitivo”, “focalizzerà le proprie energie su un’unica etichetta”.
Il progetto prevede di concludere la produzione e commercializzazione di REDValentino alla fine del 2023 con la fall winter 2023 / 2024.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Maison de Couture – dice il ceo Jacopo Venturini – per noi significa creatività, unicità, intimità e mindset inclusivo. Il concetto fur-free è perfettamente allineato ai valori della nostra azienda. Stiamo avanzando velocemente nella ricerca di materiali differenti e in ottica di una maggiore attenzione all’ambiente per le collezioni dei prossimi anni.” L’azienda di pellicce Valentino Polar, con sede a Milano, concluderà la produttività a fine del 2021. L’ultima collezione ad includere la pellicceria sarà la Fall/Winter 2021-22. Per quanto riguarda l’ etichetta REDValentino, la cui ultima collezione sarà la Fall/Winter 2023-24, le attività legate al business di REDValentino verranno sospese a partire dal 2024. “La visione estetica del nostro Direttore Creativo – unita allo spirito artigianale delle lavorazioni e all’eccellenza nell’esecuzione – si armonizza perfettamente con nuove tecnologie e obiettivi futuri. Gli input a cui i clienti, o i nostri Friends of the House, sono quotidianamente esposti sono tantissimi. In uno scenario del genere – spiega ancora Venturini – la concentrazione di messaggi su uno e un solo brand potrà sostenere una crescita più organica della Maison.” L’azienda – spiega ancora la nota della maison – “sta già lavorando a stretto contatto con le rappresentanze sindacali per la gestione delle tematiche organizzative di cui sopra e in ottemperanza alle regolazioni vigenti in ogni paese”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

3 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago