Mondo

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 47 minuti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:46 DI SABATO 10 LUGLIO 2021

ALLE 06:59 DI LUNEDÌ 12 LUGLIO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid, Ungheria: oltre 30 mila i morti da inizio pandemia
I contagi nel Paese europeo sono stati finora oltre 808 mila
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2021
00:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha superato quota 10 mila in Ungheria il numero di decessi da Covid-19 registrati ufficialmente da inizio pandemia, secondo i dati dell’università americana Jhons Hopkins.
I contagi totali nel Paese europeo da 9,7 milioni di abitanti sono stati finora oltre 808 mila, mentre le dosi di vaccino somministrate 10,47 milioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ong premia Harry e Meghan, si sono limitati a soli 2 figli
Population Matters loda decisione annunciata da coppia nel 2019
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2021
10:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una ong ambientalista britannica, Population Matters, ha annunciato di aver premiato il principe Harry e la consorte Meghan per la decisione, pubblicamente annunciata nel 2019, di limitarsi ad avere due figli soltanto.
Una decisione “illuminata” secondo la charity, che ha deciso di tributare ai duchi del Sussex, genitori di Archie e Lilibet Diana, avuta dalla coppia lo scorso 4 giugno, il suo “Special Award” accompagnato da 500 sterline.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Scegliendo e dichiarando pubblicamente l’intenzione di limitare la loro famiglia a due – ha dichiarato un portavoce della ong, citato dai media britannici – , il duca e la duchessa del Sussex stanno dando una mano ad assicurare un futuro migliore per i loro figli e stanno anche dando l’esempio ad altre famiglie. Avere una famiglia più piccola riduce l’impatto sulla Terra e dà una possibilità a tutti i nostri figli, ai loro figli e alle future generazioni di prosperare su un pianeta sano”.
Population Matters, che si occupa di sviluppo sostenibile, ha aggiunto un “elogio” alla decisione della coppia – pubblicamente annunciata sulla rivista Vogue UK nel 2019 in un’intervista con la nota studiosa degli scimpanzé e ambientalista britannica Jane Goodall – e all’affermazione che una famiglia più piccola può essere altrettanto felice di una più grande.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Catalogna, tornano restrizioni contro variante Delta
Discoteche chiuse e certificato vaccinale per grandi eventi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BARCELLONA
10 luglio 2021
11:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella regione della Catalogna, in Spagna, da oggi tornano in vigore alcune delle restrizioni contro il Covid-19 come risposta alla clamorosa risalita dei contagi da variante Delta.
Discoteche e altri locali notturni saranno chiusi nel fine settimana e sarà necessario esibire un certificato vaccinale per poter accedere a qualunque evento all’aperto che coinvolga più di 500 persone.
“La pandemia non è finita e abbiamo ancora segmenti significativi della popolazione che non hanno ricevuto il vaccino”, soprattutto fra i giovani, ha detto Patricia Plaja, portavoce del governo regionale catalano (Generalitat).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo 2020, anche Hokkaido esclude spettatori
Governatore prefettura contrario a afflusso pubblico da capitale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
10 luglio 2021
11:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La prefettura di Hokkaido si aggiunge alla lista dei luoghi dove non saranno ammessi gli spettatori locali nel corso delle Olimpiadi di Tokyo, oltre alla stessa capitale e le tre prefetture adiacenti la metropoli. Lo ha annunciato il governo locale della regione a nord del Giappone, che ospiterà alcuni incontri di calcio, oltre alla maratona nella città di Sapporo e le gare di marcia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo scorso giovedì, il governo di Tokyo aveva deciso la proroga fino al 22 agosto – e quindi oltre la durata dei Giochi – del ‘quasi stato di emergenza’ a Tokyo e nelle prefetture di Chiba, Kanagawa e Saitama che circondano la capitale, oltre a Osaka e l’isola di Okinawa. Il governatore dell’Hokkaido, Naomichi Suzuki, aveva chiesto qualche giorno per la decisione, pronunciandosi poi negativamente, spiegando di voler evitare l’afflusso di un numero eccessivo di persone da Tokyo.
Allo stadio Sapporo Dome sono in programma 5 partite di calcio maschile e femminile, mentre le maratone e le gare di marcia sono previste tra il 5 e l’8 agosto. Anche in questo caso le autorità locali hanno chiesto al pubblico locale di evitare assembramenti lungo il percorso delle competizioni.
Ad oggi, solo le prefetture di Miyagi, Fukushima e Shizuoka consentiranno un limite di 10 mila spettatori o il 50% della capienza degli impianti sportivi.    SPORT

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Peshawar celebra la vittoria dei talebani in Afghanistan
In molti partecipano a manifestazione di appoggio a jihadisti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
10 luglio 2021
14:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mentre nell’Afghanistan guadagnano terreno rapidamente con la partenza delle truppe straniere, i talebani vengono appoggiati e festeggiati con una manifestazione popolare a Peshawar, nel vicino Pakistan, a ridosso del confine fra i due Paesi.
In serata molte persone si sono radunate nella zona universitaria della città, molte con le bandiere bianche dei talebani e con slogan e canti e grida di ‘Allahu Akhbar’.
Un responsabile della polizia di Peshawar ha spiegato che la manifestazione non era programmata, ma si è svolta spontaneamente dopo la celebrazione di un funerale.
Ma un po’ in tutto il Pakistan in questi giorni si moltiplicano le manifestazioni di sostegno alla “vittoria dei talebani afghani”, anche se molti temono ripercussioni negative se la situazione della sicurezza si dovesse ulteriormente deteriorare nell’instabile Paese vicino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: abbattuto l’orso che ha ucciso una donna in Montana
Inseguito per 3 giorni con gli elicotteri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2021
11:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato abbattuto, dopo una caccia durata tre giorni anche con l’uso di elicotteri e visori notturni, l’orso grizzly che aveva sbranato e ucciso una donna dopo averla trascinata fuori dalla tenda dove dormiva, nei pressi di Ovando, nello stato americano del Montana. Lo rivelano diversi media, fra cui Sky News, citando il servizio parchi del Montana.

Il plantigrado, pesante almeno 180 chili, è stato rintracciato grazie anche alle tracce di Dna lasciate sul luogo della tragedia, in cui ha perso la vita in piena notte Leah Davis Lokan, 65 anni, infermiera della California, che con degli amici stava compiendo un viaggio in bicicletta e campeggiava nel retro di un ufficio postale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Terremoto del 5.8 in Tagikistan, almeno 5 morti
Lo riporta l’agenzia Interfax citando Comitato per le Emergenze
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 luglio 2021
12:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 5 persone sono morte in seguito a un terremoto in Tagikistan: lo riferisce l’agenzia Interfax citando la portavoce del Comitato tagiko per le Situazioni di Emergenza e la Protezione Civile, Umeda Yusufi.
“Il terremoto ha ucciso cinque persone nel distretto rurale di Langhari Shoh della regione di Tojikobod”, ha detto Yusufi secondo Interfax.

La scossa di terremoto di magnitudo 5.8 è stata registrata alle 7:14 ora locale (le 4:14 in Italia) nel centronord del Tagikistan Secondo i dati del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 16 km di profondità ed epicentro nel distretto di Rasht.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: esami soddisfacenti, prosegue cure, ripreso il lavoro
Bruni, ‘ieri in ospedale cena comunitaria con chi lo assiste’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
10 luglio 2021
12:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La giornata di Papa Francesco è stata tranquilla, con il decorso clinico atteso. Gli esami del sangue sono soddisfacenti e prosegue le cure prescritte”.
Lo riferisce il portavoce vaticano Matteo Bruni aggiungendo che il Pontefice “sta riprendendo gradualmente il lavoro e continua a passeggiare nel corridoio dell’appartamento.
Nel pomeriggio, ha celebrato la Santa Messa nella Cappellina privata e in serata ha consumato la cena comunitariamente con quanti lo assistono in questi giorni”.
“Il Santo Padre, toccando con mano l’umana dedizione del personale medico-sanitario che lo assiste, rivolge un particolare pensiero – dice ancora il direttore della sala stampa vaticana – a tutti coloro che con cura e compassione scelgono il volto della sofferenza, coinvolgendosi in una relazione personale con gli ammalati, soprattutto i più fragili e vulnerabili”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bangladesh: incendio con 52 morti, arrestato il proprietario
Nella fabbrica lavoravano anche bambini di appena 11 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
DACCA
10 luglio 2021
12:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia del Bangladesh ha arrestato per omicidio il proprietario della fabbrica incendiata nei giorni scorsi. Vi hanno perso la vita 52 persone ed è emerso che nella struttura lavoravano anche bambini di appena 11 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per il disastro, un incendio domato in oltre 24 ore, sono state arrestate otto persone, tra cui il proprietario dell’industria alimentare e quattro dei suoi figli. Un’inchiesta separata è stata avviata sul lavoro minorile nella struttura.
La presenza dei bambini non è l’unico dettaglio inquietante della vicenda. Il capo della polizia del distretto di Narayanganj, dove si trova la fabbrica, ha riferito che l’ingresso era stato chiuso con un lucchetto al momento dell’incendio, impedendo ai lavoratori di fuggire, tanto che alcuni di loro si sono lanciati per salvarsi dalle finestre.
Sistematicamente violate le norme antincendio e di sicurezza.
Infine nell’industria alimentare erano stoccati anche prodotti chimici e plastiche altamente infiammabili e nocivi.
“È stato un omicidio deliberato”, ha detto il capo della polizia all’Afp. I soccorritori hanno trovato 48 corpi al terzo piano della fabbrica Hashem Food and Beverage a Rupganj, una città industriale fuori Dacca. Un portavoce dei vigili del fuoco ha detto che la porta di uscita della scala principale era stata chiusa con un lucchetto. Nell’edificio erano stati immagazzinati anche prodotti chimici e plastiche altamente infiammabili. Il ministro del Lavoro Monnujan Sufian, ha detto di aver parlato in ospedale con due sopravvissuti di 14 anni. Una donna ha detto che suo nipote di 11 anni aveva lavorato in fabbrica ed era disperso, e teme che sia morto.
Il Bangladesh aveva promesso riforme e controlli dopo il disastro del Rana Plaza nel 2013, quando un palazzo di nove piani è crollato uccidendo più di 1.100 persone. Ma da allora ci sono stati una serie di incendi e altri disastri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia, 752 morti di Covid in 24h, picco da inizio epidemia
Oltre 25 mila nuovi casi, di cui 5.600 solo a Mosca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 luglio 2021
12:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 752 decessi provocati dal Covid-19, il massimo in un solo giorno dall’inizio dell’epidemia: lo riporta la Tass citando il centro operativo anticoronavirus.
Stando ai dati ufficiali, in Russia nel corso dell’ultima giornata si sono registrati 25.082 nuovi casi di coronavirus, di cui 5.694 a Mosca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Honduras: governo, 5 arresti per il linciaggio dell’italiano
Lo riporta il sito della Reuters
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
10:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia dell’Honduras ha arrestato almeno cinque persone sospettate di aver preso parte al linciaggio e all’uccisione dell’italiano Giorgio Scanu, che ha coinvolto circa 600 persone armate di machete, bastoni e pietre a Santa Ana de Yusquare, nel sud del Paese centroamericano. Lo rende noto oggi il governo di Tegucigalpa, citato dall’agenzia Reuters sul proprio sito.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli arrestati – prelevati ieri dalla polizia, hanno fra i 19 e i 55 anni. La folla inferocita accusava Scanu di aver pestato a morte e ucciso un anziano vicino di casa dopo un litigio.

Una folla inferocita di centinaia di persone lo ha giudicato colpevole senza processo e ha deciso di farsi giustizia sommaria: ha fatto irruzione in casa sua e lo ha massacrato con bastoni, machete e pietre, per poi appicciare il fuoco. E’ morto così Giorgio Scanu, un italiano da tempo residente in Honduras, vittima di un brutale linciaggio da parte di 600 persone che lo hanno accusato della morte del suo vicino di casa. “Una folla inferocita di circa 600 persone, molte delle quali armate” di bastoni, machete e pietre è entrata ieri nella casa dell’italiano a Santa Ana de Yusguare, nel sud dell’Honduras, “con l’evidente intenzione di ucciderlo”, e l’intervento della polizia locale “non ha potuto impedirlo”, hanno spiegato le forze dell’ordine, che hanno cercato di mediare con la folla che ha però preso il sopravvento: l’italiano è deceduto in un ospedale locale dopo la brutale aggressione. Una orribile vicenda per la quale si è attivata la Farnesina, che sta seguendo il caso in contatto con l’ambasciata italiana in Guatemala, competente per il Paese sudamericano. Scanu, 66 anni, era originario della provincia di Oristano e per molti anni aveva vissuto nel piccolo paese di Santa Giusta, che aveva lasciato almeno 20 anni fa, partendo da solo, senza la moglie e il figlio, per l’Honduras dove si era poi risposato e aveva avuto altri due figli. Del periodo trascorso in Sardegna alcuni lo ricordano come calciatore, negli anni ’80, per la Milese calcio, la squadra di Milis, altro piccolo comune dell’Oristanese. “Chi lo conosceva mi ha detto che era un ragazzo semplice, sempre allegro – ha raccontato il sindaco del paese Sergio Vacca – non ha mai vissuto a Milis, ma tutti lo ricordano con affetto. Quanto accaduto è terribile”. Le autorità hanno riferito di avere aperto un’indagine per “trovare i responsabili” del linciaggio, mentre i media locali hanno trasmesso le immagini scioccanti della folla inferocita che irrompeva nella casa della vittima. Il quotidiano El Heraldo di Tegucigalpa ha riferito di essere in possesso di un agghiacciante video, che ha deciso di non pubblicare, in cui si mostrano tutte le fasi dell’attacco e dell’assassinio di Scanu, che aveva cercato di nascondersi in un forno nel patio della sua residenza. Le immagini – racconta il giornale – mostrerebbero inoltre l’uomo che, insanguinato e barcollante, chiede pietà ma poi, alla fine, soccombe esanime al suolo quando la folla gli lancia contro una grossa pietra. Alcuni agenti di polizia giunti sul posto hanno tentato di fermare gli aggressori ma, in inferiorità numerica, sarebbero solo riusciti a impedire l’ingresso nella casa di altre persone, nel frattempo sopraggiunte. Testimoni sentiti dai quotidiani locali hanno riferito che Scanu è stato ferocemente linciato perché giudicato responsabile dell’omicidio di Juan de Dios Flores, un anziano indigente di 74 anni suo vicino di casa che, secondo alcuni, in stato di ebbrezza avrebbe infastidito l’italiano, secondo altri avrebbe tagliato un albero nel suo giardino. Altri ancora sostengono che Scanu sarebbe stato ripreso da telecamere di sorveglianza mentre usciva dall’abitazione dell’anziano. El Heraldo ha riportato che in passato Scanu sarebbe stato protagonista di un’aggressione a un abitante del villaggio, ferendo alla mano una donna che secondo lui aveva danneggiato il suo giardino. Qualunque sia il motivo che lo ha scatenato, il linciaggio ha scosso l’opinione pubblica honduregna, colpita dalle immagini cruente, e unanime è stata la condanna sui social. Dove in molti hanno criticato l’inerzia della polizia per non aver difeso Scanu garantendogli un equo processo nel caso le accuse per la morte del vicino fossero state fondate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Honduras: governo, 5 arresti per il linciaggio dell’italiano
Hanno tra i 19 e i 55 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2021
12:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia dell’Honduras ha arrestato almeno cinque persone sospettate di aver preso parte al linciaggio e all’uccisione dell’italiano Giorgio Scanu, che ha coinvolto circa 600 persone armate di machete, bastoni e pietre a Santa Ana de Yusquare, nel sud del Paese centroamericano. Lo rende noto oggi il governo di Tegucigalpa, citato dall’agenzia Reuters sul proprio sito.
Gli arrestati – prelevati ieri dalla polizia, hanno fra i 19 e i 55 anni.
La folla inferocita accusava Scanu di avere pestato a morte un anziano vicino di casa dopo un litigio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue, consegnate dosi per vaccinare 70% adulti entro luglio
Von der Leyen: ‘Pronti a fornirne di più, anche contro varianti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 luglio 2021
13:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi ho una buona notizia per i nostri cittadini europei. L’Ue ha mantenuto la parola data.

Questo fine settimana abbiamo consegnato abbastanza vaccini agli Stati membri da essere in grado di vaccinare completamente almeno il 70% degli adulti entro questo mese. Entro domani saranno distribuite circa 500 milioni di dosi di vaccino in tutte le regioni dell’Unione Europea”: lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in una dichiarazione in video.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi ho una buona notizia per i nostri cittadini europei. L’Ue ha mantenuto la parola data. Questo fine settimana abbiamo consegnato abbastanza vaccini agli Stati membri da essere in grado di vaccinare completamente almeno il 70% degli adulti entro questo mese.
Entro domani saranno distribuite circa 500 milioni di dosi di vaccino in tutte le regioni dell’Unione Europea”: lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in una dichiarazione in video.
“Il Covid-19 non è ancora sconfitto – ha aggiunto – ma siamo pronti a fornire più vaccini, anche contro nuove varianti. Ora gli Stati membri devono fare di tutto per aumentare le vaccinazioni. Solo allora saremo al sicuro”. “La nostra campagna di vaccinazione ha subito un’accelerazione enorme dall’inizio dell’anno. Il nostro approccio è un successo. Usciremo da questa crisi solo insieme”, ha concluso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Attentato in Somalia contro polizia, almeno 5 morti
Al-Shabaab rivendica autobomba, colpiti anche civili
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOGADISCIO
10 luglio 2021
14:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo islamista Al-Shabaab legato ad Al-Qaeda, che da anni lotta per rovesciare il governo federale della Somalia e che ha già compiuto una serie di attacchi, ha rivendicato un attentato con autobomba sferrato questa mattina contro la polizia, causando almeno 5 morti e una decina di feriti, anche tra i passanti.
L’attentatore, utilizzando un veicolo carico di esplosivo, ha colpito il convoglio di automobili del commissario di polizia della regione di Benadir, Farhan Mohamud, in un incrocio trafficato della capitale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fortissima l’esplosione, che ha distrutto strutture e veicoli.
Cinque persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite, ma il comandante della polizia, presunto bersaglio dell’attentato, è sopravvissuto.
L’attacco “ha causato enormi devastazioni e vittime sia tra la polizia che tra i civili”, ha raccontato un testimone.
“L’intera area è avvolta dal fumo perché l’esplosione ha causato un incendio e ho visto diversi cadaveri, la maggior parte dei quali civili”, ha detto un altro testimone, Osman Adan.
Il gruppo jihadista combatte per rovesciare il governo federale dal 2007 e lancia frequenti attacchi contro obiettivi governativi e civili. Gli Al-Shabaab avevano controllato la capitale fino al 2011, quando furono cacciati dalle truppe dell’Unione africana, ma controllano ancora territorio nelle campagne.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cannes: Lea Seydoux positiva, cancella l’arrivo
Attrice ‘regina’ con ben quattro film
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CANNES
10 luglio 2021
14:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’attrice francese Lea Seydoux è risultata positiva al covid-19 ed è stata costretta ad annullare l’arrivo al festival dove è la regina della 74/a edizione con ben quattro film in selezione. La voce circolava da ieri sera e ora viene rilanciata da Variety.
Il tema dei contagi e del festival come luogo di ipotetici cluster sta salendo di livello e le voci di positivi tra accreditati e partecipanti si fanno insistenti.   CINEMA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Morta Esther Bejarano, la musica la salvò ad Auschwitz
Musicista ebreo-tedesca temeva per ascesa estrema destra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
10 luglio 2021
14:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La fisarmonica le aveva permesso di sopravvivere allo sterminio ad Auschwitz e di vivere fino a 96 anni: ma la scorsa notte è morta Esther Bejarano, uno degli ultimi sopravvissuti dell’orchestra di Auschwitz, che dopo la guerra è emigrata in Israele, dove ha vissuto per 15 anni vivendo anche l’indipendenza, per poi tornare in Germania.
Lo rivela l’Anne Frank Education Centre di Francoforte, che rivela anche come Bejarano avese espresso estrema preoccupazione nei suoi ultimi anni per l’ascesa dell’estrema destra e dei movimenti neonazisti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Per coloro che hanno vissuto quelle cose – disse nel 2014 in un’intervista a Deutsche Welle – , è impossibile descrivere quanto è grave” la crescita dei movimenti anti-immigrtazione o anti-islamici come AfD o Pegida.
“Esther Bejarano è sopravvissuta ad Auschwitz perché suonava la fisarmonica nel l’orchestra femminile del campo. Ha dedicato la sua vita alla musica e a lottare contro l’antisemitismo”, scrive in una nota Meron Mendel, che guida l’ong.
Una nota, quest’ultima ripresa anche dal ministro degli esteri tedesco, Heiko Maas, che ha dichiarato che “una voce importante contro il razzismo e l’antisemitismo ci ha lasciati.
La sua voce ci mancherà”. Bejarano ha scritto dei romanzi autobiografici e collaborato con il Comitato internazionale su Auschwitz.
Nata nel 1924 a Saarlouis, oggi nel Land renano della Saar, nell’aprile 1943 diciannovenne fu deportata ad Auschwitz, dove ha perso genitori e sorelle, e poi spostata qualche mese dopo a Ravensbruck. In realtà lei suonava il pianoforte ma, non essendoci posti da pianisti nell’orchestra voluta dai nazisti per “accogliere” i deportati che arrivavano nei vagoni-bestiame dei treni e distrarli dai sospetti della loro morte imminente.
Dovette imparare a suonare la fisarmonica.
“Sapevi che prima o poi ti avrebbero gassato e tutto quello che potevamo fare era di restare lì e suonare”, disse a Deutsche Welle.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Nigeria, 35 persone uccise da ladri di bestiame
In cinque villaggi del nord-ovest, ma per testimoni sono 45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
10 luglio 2021
14:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 35 persone sono state uccise da ladri di bestiame in cinque villaggi nello stato di Zamfara, nel nord-ovest della Nigeria, ha annunciato oggi la polizia. “35 persone sono state uccise dai banditi nei cinque villaggi”, ha detto il portavoce della polizia regionale Mohamed Shehu, mentre le testimonianze dei residenti parlano di 43 morti negli attacchi compiuti giovedì da saccheggiatori e ladri di bestiame che le autorità in genere chiamano “banditi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Malta, almeno 120 italiani in quarantena sull’isola
Circa 50 quelli contagiati, gli altri hanno avuto contatti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LA VALLETTA
10 luglio 2021
15:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono tra 120 e 130 gli italiani in quarantena a Malta che finora, secondo quanto si è appreso, si sono messi in contatto con l’ambasciata italiana.
Si tratta in gran parte di teenager in vacanza o studenti delle scuole estive di lingua inglese, che ora sono state chiuse.

Circa 50 sono positivi al Covid, mentre gli altri sono in isolamento perché entrati a contatto con i compagni contagiati. Solo alcuni sono maggiorenni.
Ieri l’ambasciata, in continuo contatto telefonico con i ragazzi, ha organizzato in collaborazione con le autorità un servizio di trasporto per radunare gli studenti al Corinthia Marina, a Saint Julian, riconvertito in Covid Hotel, al quale nessuno può avere accesso. Il cluster, si apprende, ha colpito anche ragazzi francesi e spagnoli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: abbattuto orso che ha ucciso una donna in Montana
Inseguito per 3 giorni con gli elicotteri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2021
09:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato abbattuto, dopo una caccia durata tre giorni anche con l’uso di elicotteri e visori notturni, l’orso grizzly che aveva sbranato e ucciso una donna dopo averla trascinata fuori dalla tenda dove dormiva, nei pressi di Ovando, nello stato americano del Montana. Lo rivelano diversi media, fra cui Sky News, citando il servizio parchi del Montana.

Il plantigrado, pesante almeno 180 chili, è stato rintracciato grazie anche alle tracce di Dna lasciate sul luogo della tragedia, in cui ha perso la vita in piena notte Leah Davis Lokan, 65 anni, infermiera della California, che con degli amici stava compiendo un viaggio in bicicletta e campeggiava nel retro di un ufficio postale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, in Marocco prorogato di un mese stato di emergenza
Contagi in aumento nonostante 10 milioni di vaccinati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RABAT
10 luglio 2021
15:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Slitta al 10 agosto il termine dello stato di emergenza sanitaria da Covid-10, in Marocco. Lo ha deciso il consiglio dei ministri in una riunione d’urgenza tenuta nelle scorse ore a Rabat.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È dal 21 dicembre scorso che il governo marocchino estende di mese in mese la misura straordinaria, in vigore senza soluzione di continuità da marzo 2019, per controllare la propagazione del virus. Il 20 maggio, con la riduzione dell’orario del coprifuoco notturno a partire dalle 23 invece che dalle 20, in molti avevano cominciato a sperare in un ritorno alla quasi normalità.
Le frontiere sono state aperte, non per i turisti ma per i marocchini residenti all’estero che si sono riavvicinati alle famiglie di origine e i casi di contagio sono aumentati, dal 7 luglio sono almeno un migliaio al giorno. Anche per questo nelle ultime 24 ore è stato ripristinato l’obbligo di autorizzazione per gli spostamenti tra le città e sono stati rinforzati i posti di blocco all’ingresso dei grandi centri urbani. Il timore è che in vista della Festa del Sacrificio, prevista per il 21 luglio, possa esserci un ulteriore aumento dei contagi. La campagna di vaccinazione è serrata ed è stata estesa alla fascia dei cittadini tra i 9 e i 35 anni. In totale, oltre 9 milioni di marocchini residenti hanno ricevuto la prima dose e oltre 10 milioni la doppia iniezione. Al momento i casi di Covid-19 superano i 7 mila, con circa 300 ricoverati.
Casablanca è la città con il maggior numero di malati e un record di 555 contagi nelle ultime 24 ore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pub Gb prevedono 13 mln pinte birra per finale con l’Italia
Gestori, senza restrizioni anti-Covid sarebbero almeno 17 mln
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2021
15:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per la finale degli europei di domani sera contro l’Italia i pub inglesi prevedono di vendere almeno 13 milioni di pinte di birra, secondo dati della federazione dei rivenditori citati dal Guardian. Si tratta di un numero inferiore ai 17 milioni di pinte calcolate dalla British Beer and Pub Association se non ci fossero in piedi le restrizioni contro l’avanzata della variante Delta del Covid, che prevedono che i locali accettino non più del 50-60% del pubblico che ospiterebbero in condizioni normali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Attentato in Somalia contro polizia, almeno 5 morti
Al-Shabaab rivendica autobomba, colpiti anche civili
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOGADISCIO
10 luglio 2021
15:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo islamista Al-Shabaab legato ad Al-Qaeda, che da anni lotta per rovesciare il governo federale della Somalia e che ha già compiuto una serie di attacchi, ha rivendicato un attentato con autobomba sferrato questa mattina contro la polizia, causando almeno 5 morti e una decina di feriti, anche tra i passanti.
L’attentatore, utilizzando un veicolo carico di esplosivo, ha colpito il convoglio di automobili del commissario di polizia della regione di Benadir, Farhan Mohamud, in un incrocio trafficato della capitale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fortissima l’esplosione, che ha distrutto strutture e veicoli.
Cinque persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite, ma il comandante della polizia, presunto bersaglio dell’attentato, è sopravvissuto.
L’attacco “ha causato enormi devastazioni e vittime sia tra la polizia che tra i civili”, ha raccontato un testimone.
“L’intera area è avvolta dal fumo perché l’esplosione ha causato un incendio e ho visto diversi cadaveri, la maggior parte dei quali civili”, ha detto un altro testimone, Osman Adan.
Il gruppo jihadista combatte per rovesciare il governo federale dal 2007 e lancia frequenti attacchi contro obiettivi governativi e civili. Gli Al-Shabaab avevano controllato la capitale fino al 2011, quando furono cacciati dalle truppe dell’Unione africana, ma controllano ancora territorio nelle campagne.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Malta, salgono ad almeno 150 i ragazzi in quarantena
Oltre 60 positivi tra minori italiani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LA VALLETTA
11 luglio 2021
18:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito ad “almeno 150” il numero dei giovani italiani in quarantena obbligatoria a Malta. Lo si apprende da fonti diplomatiche, che specificano come siano “oltre 60 i positivi” fra i ragazzi italiani posti in isolamento dalle autorità sanitarie per essere risultati positivi al test o per essere stati in contatto con i loro compagni di viaggio o di scuola.
I ragazzi, per lo più studenti delle scuole d’inglese, stanno godendo dell’assistenza dei servizi consolari dell’Ambasciata d’Italia a Malta. La maggior parte è stata radunata in un albergo a 4 stelle di St. Julians (il Marina Hotel Corinthia Beach Resort trasformato in Covid hotel). Altri sono rimasti in isolamento in 5 altre strutture dell’arcipelago, prenotate col pacchetto di vacanza-studio. Molti casi analoghi a quello degli italiani sono stati segnalati per studenti spagnoli o francesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Italia-Slovenia: Rojc, con Pahor e Mattarella amicizia tra Paesi
“Comunità slovena si riconosce in pensiero plurale”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
10 luglio 2021
16:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il lavoro del presidente Pahor ha contribuito affinché il 13 luglio 2020 segnasse un cambio di passo in un percorso di amicizia e collaborazione tra due comunità, due nazioni, due Paesi, che tutti dobbiamo impegnarci a consolidare. Con il presidente Mattarella avete posto Trieste al centro, e oggi il segno più tangibile di quell’evento straordinario di un anno fa, risulta essere il passaggio di proprietà dell’edificio del Narodni dom, che dopo un faticoso iter burocratico dovrebbe essere alle battute finali”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto la senatrice Tatjana Rojc, esponente della comunità slovena in Italia, nel suo indirizzo di saluto al presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor, in visita alla località di Santa Croce (Trieste) nel trentennale dell’indipendenza slovena.
La senatrice ha ricordato che “le celebrazioni si intrecciano con una profonda crisi che ha scosso tutto il mondo occidentale e oltre. Non eravamo preparati a questa esperienza e in molti abbiamo coltivato la speranza che questa prova così devastante potesse contribuire a ritrovare un legame profondo con le priorità che definiscono i nostri valori”.
“Siamo una comunità che si riconosce nell’ampio respiro spirituale e nel pensiero plurale. Spero – ha concluso Rojc – che saremo in grado di mantenere questa apertura nei confronti delle diverse realtà che ci circondano”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Minacce dell’Isis, da Draghi a Letta solidarietà a Di Maio
Il premier: ‘Impegnati contro il terrorismo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2021
17:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime pieno sostegno e profonda solidarietà al Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. “La conferenza anti Daesh da lui presieduta è stata un successo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Governo resta impegnato nel contrasto al terrorismo”, sottolinea Draghi.
“Il Partito Democratico esprime solidarietà al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, oggetto di intimidazioni e minacce intollerabili da parte dell’Isis. A lui va la mia personale vicinanza e quella dell’intera comunità democratica unita nella lotta al terrorismo e alla violenza jihadista”. Lo dichiara il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta.
“L’impegno centrale del nostro Paese nella lotta al terrorismo dell’Isis è un punto saldo e indiscutibile. Solidarietà al ministro Luigi Di Maio per le minacce subite”. Lo scrive su Twitter il presidente della Camera Roberto Fico. Solidarietà a Luigi Di Maio è stata espressa anche dal leader della Lega Matteo Salvini, dalla presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e dal ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta.
Secondo le notizie riportate da Repubblica sui canali digitali di propaganda jihadista è “apparso un lungo testo di al-Naba, la rivista ufficiale dell’Isis” in cui viene preso in rassegna il discorso pronunciato da Di Maio al vertice anti-Daesh di Roma, organizzato da Italia e Stati Uniti. Nel testo si ripete che “lo Stato islamico prenderà Roma”, secondo il quotidiano, che aggiunge come per i nostri servizi non ci sarebbero però “segnali preoccupanti per la sicurezza”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, rimossa in Virginia controversa statua eroe confederato
Charlottesville dice addio a effige generale schiavista
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 luglio 2021
17:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Schiaffo all’ex presidente Donald Trump e alla sua battaglia contro quella che definisce la “cancel culture” della sinistra radicale. La città di Charlottesville, in Virginia, ha infatti abbattuto la controversa statua del generale Rober Lee, schiavista ed eroe confederato durante la guerra civile americana.
Nel 2017, durante la manifestazione di un gruppo nazionalista in difesa del monumento equestre, una contromanifestante rimase uccisa travolta da un’automobile.
Una seconda statua, quella del generale Thomas “Stonewall” Jackson, verrà rimossa nelle prossime ore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Moldova, domani le elezioni parlamentari anticipate
Centrodestra in vantaggio nei sondaggi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 luglio 2021
17:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Domani in Moldova si svolgono le elezioni parlamentari anticipate indette ad aprile dalla presidente Maia Sandu. L’europeista Sandu alle presidenziali dello scorso novembre ha superato il suo predecessore, il filorusso Igor Dodon, ma in parlamento siedono molti deputati politicamente vicini all’ex capo di Stato.

Il partito di centrodestra Azione e Solidarietà (Pas) di Sandu è dato dai sondaggi fra il 35 e il 37% dei voti contro il 21-27% dei rivali della coalizione di socialisti e comunisti guidata da Dodon e dall’ex presidente Vladimir Voronin.
Alle elezioni partecipano 20 partiti e due blocchi, che per entrare in Parlamento devono superare la soglia di sbarramento del 5 e del 7% rispettivamente. Nel Parlamento moldavo siedono 101 deputati. La durata della legislatura è fissata in quattro anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio Moise, politici e imprenditori convocati in Procura
Proseguono ad Haiti le indagini sull’assassinio del presidente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PORT AU PRINCE
10 luglio 2021
17:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo avere annunciato il prossimo interrogatorio dei vertici dei servizi di sicurezza della presidenza, considerati latitanti al momento dell’attacco che ha comportato la morte del presidente Jovenel Moise, la Procura haitiana ha reso noto di voler ascoltare lunedì le testimonianze di alcuni leader politici ed imprenditori potenzialmente implicati, in diversa misura, nella vicenda.
Il procuratore capo di Port au Prince, Me Bed-Ford Claude, scrive oggi il quotidiano Le Nouvelliste, ha invitato a testimoniare l’imprenditore e leader politico Reginald Boulos, l’ex senatore Steven Benoît, l’ex leader del partito di destra Haiti en Action (AAA), Youri Latortue, nonche gli imprenditori Dimitri Vorbe (che si trova negli Usa) e Jean Marie Vorbe.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Raggiunto telefonicamente dal quotidiano, il procuratore Bed-Ford Claude ha spiegato che queste personalità sono chiamate a testimoniare nell’ambito delle indagini per l’assassinio del presidente della Repubblica Moïse, perché alcuni “hanno reso dichiarazioni pubbliche”, mentre per altri “esistono indizi che inducono a convocarli”.
Nel complesso sono nove le persone chiamate a testimoniare, fra cui quattro alti ufficiali della sicurezza presidenziale.
L’inchiesta avviata subito dopo l’uccisione del capo dello Stato, ha portato rapidamente alla localizzazione della manovalanza colombiana e americana di origine haitiana (28 persone) considerati gli esecutori materiali dell’omicidio, mentre il mistero è ancora grande per quanto riguarda gli obiettivi reali ed i mandanti dell’attacco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: da Italia contributo per emergenza sanitaria Tunisia
Per acquisto attrezzature destinate a ospedali nel Sud
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
11 luglio 2021
09:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia sostiene “in questo momento difficile il sistema sanitario del sud della Tunisia” con il contributo all’acquisto di macchinari e attrezzature mediche destinate agli ospedali del governatorato di Tataouine per la lotta al covid, nell’ambito di un progetto dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) insieme al Regno dei Paesi Bassi. Lo scrive su facebook la rappresentanza italiana a Tunisi in relazione all’incontro dell’ambasciatore d’Italia a Tunisi, Lorenzo Fanara, con il ministro della Salute tunisino, Faouzi Mehdi, del capo della missione dell’Oim in Tunisia e dell’ambasciatore dei Paesi Bassi, Ton Lansink, in occasione della cerimonia di consegna dei macchinari.

Il progetto ha previsto lo stanziamento, tramite il Fondo Migrazioni della Farnesina, di 250 mila euro da parte dell’Italia. Altri 50 mila euro sono stati conferiti dai Paesi Bassi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Terrorismo, bloccato a Latina tunisino evaso in Francia
E’ indagato per apologia della Jjhad e ritenuto “pericoloso”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 luglio 2021
18:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dall’Italia inviava email scrivendo di voler ‘porre fine alla propria vita uccidendo la gente’ con minacce nei confronti dei “francesi e delle loro istituzioni”. Ma già in passato si era fatto tristemente ‘notare’ perché aveva esaltato l’operato di Mohamed Merah, accusato di essere il il responsabile degli attentati del 2012 di Tolosa e Montauban, in Francia, in cui furono uccise 7 persone e 5 rimasero ferite, di cui quattro in modo grave.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il 40enne, un tunisino residente in Francia, è stato rintracciato e bloccato venerdì pomeriggio in un appartamento a Terracina, località balneare, in provincia di Latina, a circa 100 chilometri dalla Capitale. L’uomo era fuggito il 29 maggio da un centro psichiatrico di Bassens, in Francia, ed era ricercato nel suo Paese e in ambito Schengel, per apologia del terrorismo, reati contro la persona e in materia di stupefacenti. Per le Autorità francesi si tratta di un “soggetto pericoloso”. La sua individuazione in Italia è stata il risultato di una “complessa” attività investigativa condotta, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Roma, dalla Digos della Questura di Latina e da personale specializzato del Servizio per il Contrasto all’Estremismo e Terrorismo Esterno della Dcpp/Ucigos, iniziata proprio alla fine di maggio, quando fu accertato il suo passaggio nelle stazioni ferroviarie di Genova, Roma ed infine Napoli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Lamorgese, seguite regole,non siamo fuori emergenza
L’appello, “domani sia giornata serena, italiani responsabili”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2021
20:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Rivolgo un appello perché siamo alla fase finale: è necessario che l’Italia riparta, riparta davvero, ma questo dipende anche dai nostri comportamenti soggettivi.
Quindi mi raccomando: seguire quelle che sono le regole della mascherina, dei distanziamenti perché siamo quasi fuori da questa crisi difficile ma ancora non ne siamo usciti completamente”.
E’ l’appello del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in vista della finale degli Europei, lanciato dai microfoni del Tg1. Lamorgese si dice comunque “sicura che gli italiani ancora una volta manifesteranno il grande senso di responsabilità che finora hanno avuto”.
“Le forze di polizia, i militari, la polizia locale saranno accanto agli italiani in questi giorni complicati ma anche loro hanno un compito difficile e quindi io credo che tutti insieme dobbiamo lavorare perché ci sia una giornata serena – ha sottolineato il ministro sempre riferendosi alla partita di domani sera – da un punto di vista di ordine pubblico e anche perché le forze di polizia metteranno in concreta attuazione quelle che sono state le determinazioni assunte in seno ai comitati provinciali di ordine e sicurezza pubblica”.   CALCIO   POLITICA   CRONACA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Libia: inviato dell’Onu Kubis dal generale Haftar
Discussi gli ultimi sviluppi sulla scena libica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
10 luglio 2021
21:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il generale Khalifa Haftar, alla guida dell’autoproclamato Esercito nazionale libico (Lna) stanziato in Cirenaica, ha ricevuto nel suo quartier generale di Al Rajma, l’inviato speciale dell’Onu per la Libia e capo dell’Unsmil, Jan Kubis. Lo rende noto la pagina facebook del Comando generale delle forze armate libiche precisando che l’incontro, avvenuto in presenza della delegazione dell’Unsmil, è stato l’occasione “per discutere degli ultimi sviluppi sulla scena libica, e di sottolineare la necessità di organizzare le elezioni alla data prevista alla fine di quest’anno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kubis aveva incontrato Haftar a Bengasi già il 27 marzo scorso, e con lui aveva discusso su come sostenere il processo politico verso le elezioni, in programma per il 24 dicembre.
Haftar e Kubis avevano anche parlato della necessità che il governo di accordo nazionale (Gnu) dovesse avere accesso a tutto il territorio libico, dello scioglimento delle milizie armate e dell’immediata partenza di tutti i mercenari stranieri dal Paese.
I due si sono rivisti anche il 2 maggio. Il generale Haftar, escluso ufficialmente dai negoziati del nuovo processo politico, continua a controllare una parte rilevante della Cirenaica e di una parte del Sud libico, restando un attore imprenscindibile in questa fase di riappacificazione della Libia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ong premia Harry e Meghan, si sono limitati a soli 2 figli
Population Matters loda decisione annunciata da coppia nel 2019
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2021
22:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
na ong ambientalista britannica, Population Matters, ha annunciato di aver premiato il principe Harry e la consorte Meghan per la decisione, pubblicamente annunciata nel 2019, di limitarsi ad avere due figli soltanto.
Una decisione “illuminata” secondo la charity, che ha deciso di tributare ai duchi del Sussex, genitori di Archie e Lilibet Diana, avuta dalla coppia lo scorso 4 giugno, il suo “Special Award” accompagnato da 500 sterline.
“Scegliendo e dichiarando pubblicamente l’intenzione di limitare la loro famiglia a due – ha dichiarato un portavoce della ong, citato dai media britannici – , il duca e la duchessa del Sussex stanno dando una mano ad assicurare un futuro migliore per i loro figli e stanno anche dando l’esempio ad altre famiglie. Avere una famiglia più piccola riduce l’impatto sulla Terra e dà una possibilità a tutti i nostri figli, ai loro figli e alle future generazioni di prosperare su un pianeta sano”.
Population Matters, che si occupa di sviluppo sostenibile, ha aggiunto un “elogio” alla decisione della coppia – pubblicamente annunciata sulla rivista Vogue UK nel 2019 in un’intervista con la nota studiosa degli scimpanzé e ambientalista britannica Jane Goodall – e all’affermazione che una famiglia più piccola può essere altrettanto felice di una più grande.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: scontri gang-polizia, bilancio sale a 26 morti
Due giorni di guerriglia urbana a Caracas, una trentina i feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
11 luglio 2021
01:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Circa 22 “criminali” e quattro membri delle forze di sicurezza sono rimasti uccisi nei due giorni di scontri tra polizia e bande nella parte occidentale di Caracas, ha annunciato ieri sera il ministro degli Interni venezuelano Carmen Melendez aggiornando il bilancio delle vittime.
Questi scontri, iniziati mercoledì sera, hanno mietuto vittime anche tra la popolazione dei quartieri interessati, ma il ministro non ha specificato il numero nel suo intervento televisivo.
Anche circa 28 persone sono rimaste ferite, tra cui 18 residenti dei quartieri in cui si sono verificati gli scontri, ha aggiunto.
Quasi 2.500 membri delle forze di sicurezza hanno preso parte a questa operazione per riconquistare Cota 905, un quartiere popolare di Caracas. Dopo due giorni di sparatorie prolungate, anche con armi pesanti, venerdì le forze di sicurezza venezuelane hanno invaso i quattro ‘barrios’, o quartieri popolari, nelle mani di queste bande, i cui leader sono in fuga.
Giovedì la polizia aveva emesso avvisi di cattura nei loro confronti, compreso il mediatico ‘El Koki’. Ha promesso una ricompensa di 500.000 dollari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Clima: cozze morte di caldo sulle spiagge di Vancouver
Molluschi e crostacei non hanno resistito alle alte temperature
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
08:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La devastante ondata di caldo che ha colpito il Canada la scorsa settimana è ritenuta dagli esperti responsabile di una massiccia moria di molluschi e crostacei sulle spiagge a ovest del Paese. Lo riporta la Cnn.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Christopher Harley, un professore nel dipartimento di zoologia dell’Università della British Columbia che studia gli effetti del cambiamento climatico sull’ecosistema delle coste, ha trovato innumerevoli cozze morte, aperte e marcite nei loro gusci a Kitsilano Beach, una delle spiagge più frequentate di Vancouver, stimando che almeno un miliardo di questi animali potrebbero essere morti a causa del caldo. Stessa situazione ha avuto modo di constatare al Lighthouse Park a ovest di Vancouver, dove ha visto e documentato un letto di cozze morte che ricopre la riva.
Questi molluschi si attaccano alle rocce e ad altre superfici e sono abituati ad essere esposte all’aria e alla luce solare durante la bassa marea, spiega Harley, ma generalmente non possono sopravvivere a temperature superiori ai 40 gradi centigradi.
Un’altra ondata di caldo è destinata a bruciare di nuovo il sud-ovest del Canada questo fine settimana, aumentando anche il rischio di incendi. Gli scienziati esperti di clima hanno definito l’ondata di caldo nella Columbia Britannica e nel Pacifico nord-occidentale negli Stati Uniti “senza precedenti” e hanno avvertito che sarebbe il cambiamento climatico prodotto dalle attività umane a rendere questi eventi più frequenti e intensi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Terrorismo: Ps arresta marocchino, combatté con Isis
Bloccato in provincia Salerno, su di lui mandato internazionale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
09:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un marocchino di 29 anni, Afia Abderrahman, che aveva combattuto in Siria prima nelle file di Al Nusra e poi nell’Isis, dove aveva ricoperto la carica di responsabile militare, è stato arrestato dalla Polizia a Lago, in provincia di Salerno, alla fine un’indagine che ha coinvolto Antiterrorismo, Digos di Napoli e Salerno, Aisi e servizi segreti marocchini.
Nei confronti dell’uomo, che ora si trova nel carcere di Salerno a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa dell’estradizione, c’era un mandato di cattura emesso dal procuratore generale presso la corte d’appello di Rabat, in Marocco, il 28 giugno, ed esteso a livello internazionale l’8 luglio.
Afia Abderrahman, che era in compagnia di altri cittadini extra comunitari, è stato circondato, bloccato e arrestato – viene riferito – senza suscitare allarme negli altri avventori alle 21 circa di venerdì scorso. “Sia la Spagna che la Francia lo avevano segnalato in regime Schengen come soggetto pericoloso”, spiega Antonio Bocelli, I dirigente della Polizia di Stato Digos di Napoli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Variante Delta dilaga a Sydney, morta una donna
La prima di questa ondata. Al via campagna di vaccinazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SYDNEY
11 luglio 2021
09:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una donna di 90 anni è la prima vittima dell’ondata di Covid-19 in corso in Australia con un picco a Sydney, la più grande città del Paese, dove dilaga la variante Delta. Al via, intanto, da oggi, una campagna pubblicitaria per incoraggiare le vaccinazioni, ancora molto indietro.

La donna è morta ieri, poche ore dopo essere risultata positiva al nuovo coronavirus, ed è la prima persona contagiata localmente in Australia quest’anno.
Le autorità hanno segnalato 77 nuovi casi, un record per l’anno in corso, e hanno avvertito che lunedì potrebbero superare i 100.
Sydney è ora alla sua terza settimana di lockdown, ma il numero di contagi continua a crescere. Sydney ha registrato 566 nuove infezioni dall’inizio dell’epidemia a metà giugno. Sebbene il numero non sia altissimo rispetto alla maggior parte delle grandi città del mondo, l’Australia ha adottato un approccio di tolleranza zero, con tracciamenti rigorosi e i confini che restano chiusi agli arrivi da quasi tutti i Paesi. L’Australia ha registrato, dall’inizio della pandemia, poco più di 31.000 contagi e 911 morti da Covid su una popolazione di circa 25 milioni di persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netanyahu lascia residenza premier a un mese dalla sconfitta
Poco dopo la mezzanotte, Bennett vi si trasferirà a breve
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GERUSALEMME
11 luglio 2021
09:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha lasciato definitivamente la sua residenza ufficiale a Gerusalemme, quasi un mese dopo essere stato estromesso dal suo successore Naftali Bennett.
Netanyahu, che è stato leader di Israele per 12 anni consecutivi dopo un precedente mandato di tre anni, è rimasto in carica più a lungo di qualsiasi altro primo ministro nella storia di Israele, ed è rimasto in carica anche quando ha dovuto rispondere di accuse di frode, corruzione e millantato credito, negandole e definendole un complotto della sinistra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quattro tornate elettorali in meno di due anni che hanno spaccato il Paese, il nazionalista di destra Naftali Bennett ha giurato il 13 giugno a capo di un’ampia coalizione, spodestandolo. Tuttavia, Netanyahu non aveva lasciato la residenza del primo ministro, continuando a ricevervi ospiti, tra cui Nikki Haley, già ambasciatrice Usa all’Onu durante la presidenza di Donald Trump.
Alla fine di giugno, gli uffici di Netanyahu e Bennett hanno annunciato una data definitiva per il trasferimento dell’ex premier: sabato 10 luglio. Netanyahu se ne è andato dopo la mezzanotte, poco dopo la scadenza concordata. Bennett si insedierà nella residenza del primo ministro in giornata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria, colpi di mortaio vicino a una base della coalizione
Nessuna vittima, esplosione vicino a un giacimento di gas
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT
11 luglio 2021
09:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un colpo di mortaio è caduto in un giacimento di gas nella Siria orientale vicino a una base della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti, secondo quanto riferito oggi dall’Osservatorio siriano per i diritti umani (Sohr). Un’esplosione è stata sentita nell’area del giacimento di Conoco, nella provincia di Deir Ezzor, ha detto l’ong con sede nel Regno Unito e con una vasta rete di fonti in Siria.
Nessuna vittima è stata al momento segnalata. Secondo l’Ong, all’origine di quanto accaduto ci sarebbero probabilmente le milizie filoiraniane. L’agenzia ufficiale siriana Sana ha detto che si è sentita un’esplosione nell’area del giacimento di gas di Conoco, senza fornire ulteriori dettagli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudan: bomba in un centro sportivo, 4 morti
Ferite altre tre. Probabile attentato legato a conflitto tribale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KARTUM
11 luglio 2021
09:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno quattro persone sono state uccise questa notte da una bomba esplosa in un frequentato centro sportivo di Porto Sudan, nell’est del Paese. Un ordigno “è esploso al club Al-Amir, uccidendo quattro persone” e altre tre persone sono state ferite da proiettili o coltellate, rendono noto fonti mediche locali.
“C’è stato un altro tentativo di prendere di mira un hotel in città ma è fallito”, aggiungono senza fornire ulteriori dettagli. L’attentato viene attribuito a un “conflitto tribale”. Il Sudan è governato dall’agosto 2019 da un esecutivo di transizione civile-militare, dopo le proteste popolari che hanno estromesso dal potere il presidente Omar al-Bashir.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen e Sassoli a Fossoli commemorano strage nazista
Il 12 luglio del ’44 le SS trucidarono 67 internati politici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
FOSSOLI
11 luglio 2021
10:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ursula von der Leyen e David Sassoli, presidenti rispettivamente di Commissione e Parlamento europeo, sono in visita al Campo di Fossoli, nei pressi di Carpi, in provincia di Modena per la commemorazione del 77/o anniversario dell’eccidio nazista di 67 internati politici. I due presidenti hanno deposto una corona di fiori per i martiri della Resistenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Accanto a von der Leyen e Sassoli anche Romano Prodi e la moglie Flavia.
Dopo i riti religiosi, celebrati dal vescovo di Carpi Erio Castellucci e del rabbino capo di Modena e Reggio Emilia, Beniamino Goldstein, Sassoli e von der Leyen prenderanno la parola dal palco allestito nell’ex campo di concentramento dove le SS naziste il 12 luglio ’44 trucidarono 67 internati politici.
La commemorazione sarà aperta dal sindaco di Carpi, Alberto Bellelli e dal presidente della Fondazione Fossoli, Pierluigi Castagnetti. Interverranno anche il presidente di Regione, Stefano Bonaccini, e il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Poi la parola alle massime cariche Ue, per la prima volta insieme in una visita in Italia. Nella delegazione del Governo italiano c’è anche Vincenzo Amendola, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei.
L’evento si svolge tra rigide misure di sicurezza, con l’intera area del Campo blindata e interdetta al pubblico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: infettata da doppia variante, primo caso accertato
Morta novantenne belga non vaccinata, rilevate Alfa e Beta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
10:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una novantenne belga positiva al Covid-19 e successivamente deceduta è risultata infettata contemporaneamente da due diverse varianti del nuovo coronavirus. Non era vaccinata e non è chiaro come sia stata contagiata, né se sia stata proprio la duplice infezione a determinarne la morte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È quanto riportato in un Case Report che sarà presentato al Congresso Europeo della Clinical Microbiology & Infectious Diseases (ECCMID).
La donna è risultata contagiata contemporaneamente dalla variante Alfa (britannica) e da quella Beta (sudafricana).
Viveva da sola ricevendo assistenza e nel marzo scorso era stata ricoverata in seguito a delle cadute; al momento del ricovero era risultata positiva al tampone. Inizialmente in buone condizioni, la donna nel giro di pochi giorni si è aggravata sviluppando gravi sintomi respiratori e non è riuscita a sopravvivere.
Quando gli esperti hanno esaminato dal punto di vista genetico il coronavirus presente nei tamponi della paziente deceduta, si sono accorti della contemporanea presenza delle due varianti alfa e beta del virus, presenza confermata anche alla ripetizione degli esami su un altro campione respiratorio dell’anziana deceduta. “Questo è uno dei primi casi documentati di co-infezione con due varianti del SARS-CoV-2 che destano preoccupazione”, riferisce l’autrice principale del lavoro Anne Vankeerberghen dell’ospedale belga OLV Hospital presso Aalst.
In precedenza alcune ricerche hanno riportato di pazienti con co-infezione da differenti ceppi di virus influenzale.
“Comunque – conclude – il verificarsi di questi casi a livello mondiale è un evento probabilmente sottostimato a causa del limitato ricorso a test per identificare le varianti e a causa della mancanza di un modo semplice di identificare le co-infezioni con il sequenziamento dell’intero genoma”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria, colpi di mortaio vicino a una base della coalizione
Nessuna vittima, esplosione vicino a un giacimento di gas
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT
11 luglio 2021
09:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un colpo di mortaio è caduto in un giacimento di gas nella Siria orientale vicino a una base della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti, secondo quanto riferito oggi dall’Osservatorio siriano per i diritti umani (Sohr). Un’esplosione è stata sentita nell’area del giacimento di Conoco, nella provincia di Deir Ezzor, ha detto l’ong con sede nel Regno Unito e con una vasta rete di fonti in Siria.
Nessuna vittima è stata al momento segnalata. Secondo l’Ong, all’origine di quanto accaduto ci sarebbero probabilmente le milizie filoiraniane. L’agenzia ufficiale siriana Sana ha detto che si è sentita un’esplosione nell’area del giacimento di gas di Conoco, senza fornire ulteriori dettagli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Haiti: vedova Moise, ‘mio marito crivellato di colpi’
‘Non c’è nome per un crimine così efferato’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
12:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“In un batter d’occhio, i mercenari sono entrati in casa mia e hanno crivellato mio marito di proiettili”: a raccontarlo è la vedova del presidente haitiano Jovenel Moïse, Martine Marie Etienne, sopravvissuta all’attentato, in un audio registrato. Lo riporta la Bbc.

“Non c’è un nome per un simile gesto – ha detto – perché devi essere un criminale efferato per assassinare un presidente come Jovenel Moïse, senza nemmeno dargli la possibilità di dire una sola parola”.
“Vogliono assassinare il sogno del presidente”, ha aggiunto, precisando che suo marito sarebbe stato ucciso per evitare un referendum sulle modifiche alla Costituzione che avrebbe ampliato i suoi poteri, e auspicando che “il suo sangue non scorra invano”.
Moïse è stato ucciso il 7 luglio, e 28 mercenari stranieri, presunti esecutori del delitto, sono stati arrestati. Anche la moglie Moïse è rimasta ferita nell’attacco ed è stata trasportata in aereo a Miami, dove è attualmente ricoverata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Arabia Saudita: Hrw, ‘donne attiviste torturate in carcere’
Testimonianze di guardie fanno luce su abusi su detenute
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
12:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scariche elettriche, frustate, pestaggi e violenze sessuali, carceri “segrete”: un nuovo rapporto di Human Rights Watch (Hrw), basato sulla testimonianza di alcune fra le stesse guardie carcerarie, alza un velo inquietante sulle prigioni femminili in Arabia saudita e sul trattamento riservato nel 2018, in particolare a detenute di rango elevato: per lo più avvocati e attiviste dei diritti umani e delle donne. Fra le persone ad aver subito abusi e torture figurano, secondo Hrw, anche la nota avvocata per i diritti delle donne Loujain al-Hathloul, e l’attivista (uomo) Mohammed al-Rabea.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il rapporto, spiega Hrw, è basato su alcuni messaggi di testo inviati da secondini testimoni di questi trattamenti, che insieme ad alcune testimonianze, formano un mosaico piuttosto sinistro: “Nuove prove che indicano l’uso di torture brutali su donne che difendono i diritti delle donne e altri detenuti di alto profilo mettono ancora più a nudo il disprezzo saudita per lo stato di diritto e il fallimento di qualunque credibile tentativo di indagare su questi accuse”, dichiara in una nota Michael Page, vicedirettore dell’Ong umanitaria per il Medio Oriente e il Nord Africa.
“Lasciare che chi compie abusi la passi sempre liscia significa mandare loro il messaggio che possono torturare impunemente senza dover mai rispondere di questi crimini”, ha aggiunto Page.
Le testimonianze riportate da Hrw si riferiscono in particolare al carcere di Dhabhan, a nord di Gedda, e a un’altra prigione definita “segreta”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen, eccidi nazisti grande colpa del mio Paese
A Fossoli con David Sassoli Leader Pe,’democrazia sotto attacco’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
FOSSOLI
11 luglio 2021
12:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“È stato un soldato tedesco a ordinare di uccidere i vostri genitori e i vostri nonni. È una colpa profonda nella storia del mio Paese”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Così Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue ha parlato al Campo di Fossoli, vicino Carpi, in Emilia Romagna, davanti ai familiari di 67 internati politici trucidati dalle SS 77 anni fa. “La loro resistenza – ha aggiunto – ha contribuito a salvare l’Italia e tutta l’Europa. Incluso il mio Paese, la Germania”. A queste parole la platea ha applaudito e si è alzata in piedi.
Von der Leyen ha partecipato insieme al presidente del Parlamento europeo David Sassoli, nella prima visita ufficiale congiunta in Italia, alla commemorazione della strage di Cibeno del 12 luglio 1944. Tra i presenti anche l’ex presidente della Commissione Ue Romano Prodi con la moglie Flavia. “La Resistenza ci ha ridato la libertà, italiani come i tedeschi. So che devo la mia stessa libertà, a persone come i vostri genitori e i vostri nonni – ha aggiunto von der Leyen -.
Quindi oggi voglio onorare la memoria di tutti coloro che hanno combattuto per la nostra liberazione. È anche grazie al loro sacrificio che è nata un’Europa finalmente pacifica e democratica”.
Una democrazia – ha insistito Sassoli – che appare anche oggi in pericolo nel continente. “Quello che succede in Europa oggi è preoccupante: discriminazioni, violenze, attacchi alla magistratura, alla libertà di stampa. Per noi tutto questo è intollerabile e non si concilia con i nostri valori. Abbiamo degli strumenti sanzionatori inediti e vogliamo usarli”, ha detto, sottolineando che “i diritti delle persone sono la misura di tutto” e che “gli occhi delle vittime dei lager sono come gli occhi dei migranti” di oggi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: Angelus dal Gemelli, ‘grazie a tutti del sostegno’
E chiede di mantenere il ‘bene prezioso’ della sanità gratuita
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
11 luglio 2021
13:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’intervento di domenica scorsa e una settimana di ricovero, il Papa ha recitato l’Angelus dal Policlinico Gemelli di Roma. La voce era un po’ più flebile del solito ma il Pontefice è apparso in discrete condizioni di salute.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono contento di poter mantenere l’appuntamento domenicale dell’Angelus, anche qui dal Policlinico Gemelli. Vi ringrazio tutti: ho sentito molto la vostra vicinanza e il sostegno delle vostre preghiere. Grazie di cuore!”, ha esordito parlando dal balconcino del decimo piano dell’ospedale, adiacente all’appartamento dei Papi. Accanto a lui alcuni bambini del reparto oncologico.
Il Papa è tornato poi a sottolineare l’importanza di un “buon servizio sanitario accessibile a tutti”. “In questi giorni di ricovero in ospedale, ho sperimentato quanto sia importante un buon servizio sanitario, accessibile a tutti, come c’è in Italia e in altri Paesi. Un servizio sanitario gratuito che assicuri un buon servizio accessibile a tutti. Non bisogna perdere questo bene prezioso. Bisogna mantenerlo! E per questo occorre impegnarsi tutti, perché serve a tutti e chiede il contributo di tutti”.
Un pensiero poi per gli scandali finanziari che hanno investito alcune istituzioni sanitarie cattoliche. “Anche nella Chiesa succede a volte che qualche istituzione sanitaria per una non buona gestione non va bene economicamente. Il primo pensiero che ti viene è venderla. Ma la tua vocazione di Chiesa non è avere dei quattrini è fare il servizio e il servizio sempre gratuito. Non dimenticatevi: salvare le istituzioni gratuite”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Parigi a Malta, ‘chiudere frontiere è contro regole europee’
Ministro, ‘rispettare il quadro del pass sanitario dell’Ue’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
11 luglio 2021
14:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La decisione di Malta di chiudere le sue frontiere a chi non è pienamente vaccinato contro il Covid “è contraria alle decisioni europee”, ha dichiarato il ministro per gli affari europei della Francia, Clément Beaune, che ha invitato La Valletta ad attenersi al regolamento comune adottato dall’Ue sul pass sanitario.
“Non la condanno, ma la decisione presa da Malta è contraria alle regole europee e credo che ci si debba attenere al nostro contesto e applicarlo in pieno.
Il contesto è quello del pass sanitario europeo”, ha aggiunto Beaune.
La Commissione Europea ha già criticato la scelta di Malta, che da mercoledì prossimo permetterà l’ingresso nel Paese soltanto alle persone completamente vaccinate da almeno 14 giorni in possesso di un certificato Green Pass europeo, britannico o maltese, ma il governo della Valletta manterrà la sua posizione. Nelle prossime ore sarà pubblicato il testo ufficiale del provvedimento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Branson in attesa volo nello spazio pubblica foto con Musk
Patron Virgin su Twitter, ‘Sono pronto’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
14:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci aspetta un gran giorno. Ottimo cominciare la mattinata con un amico”, lo scrive Richard Branson su Twitter pubblicando una foto con Elon Musk, poco prima del volo che lo porterà nello spazio.
“Mi sento bene. Mi sento esaltato. Mi sento pronto”, si legge.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: doodle di Google omaggia finale Italia-Inghilterra
Stasera l’attesa sfida
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
14:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Omaggio di Google alla finale degli Europei di Calcio da parte di Google, che oggi dedica il ‘doodle’ della sua homepage alla finale di Wembley fra Italia e Inghilterra. Nel disegno stilizzato si vede un simbolico campo verde su cui troneggiano le due bandiere, che prendono il posto delle due ‘o’ del motore di ricerca.
Tutt’intorno un paesaggio in giallo con case, castelli e campanili stilizzati che fanno pensare agli edifici iconici dei due Paesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bulgaria al voto, favoriti populisti dello showman Trifonov
Ma resta l’incertezza su alleanze e nuova maggioranza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SOFIA
11 luglio 2021
15:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Bulgaria sta votando per le elezioni parlamentari anticipate, che vedono favorito il partito populista ‘C’è un popolo come questo’ (Itn) dello showman televisivo Slavi Trifonov, che ha esordito di prepotenza alle precedenti legislative del 4 aprile scorso.
Al voto anticipato a breve distanza si è giunti per l’impossibilità di formare una nuova maggioranza dopo le elezioni regolari di aprile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I seggi, aperti alle 7 locali (le 6 italiane) chiudono ore 20 locali (19 italiane).
A contendersi i 240 seggi del parlamento unicamerale bulgaro saranno 23 partiti e coalizioni. Gli elettori sono circa 6,7 milioni su una popolazione di poco più di 7 milioni di abitanti.
Il sistema di voto è proporzionale, abbinato a una quota maggioritaria. Per l’ingresso in parlamento è previsto uno sbarramento al 4%. Pur essendo il favorito nei sondaggi, il partito populista Itn ha tuttavia poche probabilità di raccogliere voti sufficienti per ottenere la maggioranza in parlamento.
Secondo nelle preferenze di voto è il partito conservatore Gerb dell’ex premier Boyko Borissov che, pur vincendo le elezioni del 4 aprile scorso, non è riuscito a formare una maggioranza di governo, è rimasto isolato, non ha trovato alleati ed è stato costretto a lasciare la ribalta politica dopo quasi dieci anni al governo. Il Partito socialista (Bsp), eterno rivale del Gerb, figura terzo in termini di consensi, seguito dal partito di destra ‘Bulgaria democratica’ e dal Movimento per i diritti e le libertà (Dps – il partito della minoranza turca).
I sondaggi indicano altre due formazioni politiche che potrebbero superare lo sbarramento del 4%: ‘In piedi! Fuori i criminali!’ dell’ex difensore civico Maya Manolova (indipendente) e i nazionalisti della coalizione ‘Patrioti bulgari’. I cittadini in isolamento per il Covid-19 e le persone disabili potranno votare attraverso delle postazioni mobili.
L’accesso alle urne sarà regolato secondo le prescrizioni anti Covid: gel igienizzanti, mascherine, distanziamento, percorsi separati. Per la prima volta sarà obbligatorio votare soltanto con le macchine di voto nei seggi di oltre 300 elettori, ovvero oltre 9.400 sul totale di quasi 12 mila seggi elettorali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Moldova, domani le elezioni parlamentari anticipate
Centrodestra in vantaggio nei sondaggi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 luglio 2021
17:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Domani in Moldova si svolgono le elezioni parlamentari anticipate indette ad aprile dalla presidente Maia Sandu. L’europeista Sandu alle presidenziali dello scorso novembre ha superato il suo predecessore, il filorusso Igor Dodon, ma in parlamento siedono molti deputati politicamente vicini all’ex capo di Stato.

Il partito di centrodestra Azione e Solidarietà (Pas) di Sandu è dato dai sondaggi fra il 35 e il 37% dei voti contro il 21-27% dei rivali della coalizione di socialisti e comunisti guidata da Dodon e dall’ex presidente Vladimir Voronin.
Alle elezioni partecipano 20 partiti e due blocchi, che per entrare in Parlamento devono superare la soglia di sbarramento del 5 e del 7% rispettivamente. Nel Parlamento moldavo siedono 101 deputati. La durata della legislatura è fissata in quattro anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Parenti vittime, ‘a Fossoli c’è l’Europa, sogno dei nonni’
Colpiti dalle parole della ‘cittadina’ Ursula von der Leyen
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
FOSSOLI
11 luglio 2021
15:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La dimensione europea, il sogno di tanti nonni e padri morti per quell’ideale di pace e libertà, che si materializza a Fossoli, proprio dove quei nonni e padri sono stati uccisi. La testimonianza della “cittadina” Ursula von der Leyen.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono i momenti della commemorazione di questa mattina all’ex campo di concentramento di Fossoli, vicino Carpi, che più hanno colpito alcuni parenti delle 67 vittime, internati politici, dell’eccidio del Cibeno avvenuto il 12 luglio del ’44.
“Vedere qui Ursula von der Leyen – dice Laura Bianchi, nipote dell’avvocato Galileo Garcesi – e vedere quella dimensione europea che era l’ideale di mio nonno, che parlava già con i suoi compagni, naturalmente in segreto, delle sue speranze di una dimensione europea. Vedere realizzato un sogno di mio nonno in qualche modo ‘giustifica’ il suo sacrificio”. Suo nonno era segretario del Partito popolare e comandante militare del Cln Alta Italia. Prima di Fossoli finì in carcere a San Vittore, insieme al giornalista Indro Montanelli che lo ha citato in uno dei suoi scritti. Galileo smistava la posta agli altri prigionieri facendosi tramite per biglietti clandestini.
“Mi ha colpito la parola della ‘cittadina’ von der Leyen quando ha detto che la Germania, che qui ha fatto quello che ha fatto, è libera anche grazie ai nostri nonni e genitori”, ha aggiunto Antonio Pini. Suo zio, Antonio Manzi, ufficiale degli alpini – nonché alpinista – patriota cattolico, fu internato a Fossoli nella primavera del ’44.
Carla Bianchi suo padre non l’ha mai visto. Era l’ingegner Carlo Bianchi, tra i 67 trucidati di Fossoli, ed è nata 40 giorni dopo la sua fucilazione. “Qualcuno si ricorda della sofferenza dei congiunti, che sembra siano morti tanti anni fa e quindi non si soffre più. Per me, per un padre, è un’altra cosa.
Non ricordo la voce di mio papà, nulla. Si supera ma è una cosa che manca, che mi manca”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: ‘Preoccupano attacchi alla democrazia, restiamo vigili’
Insieme con Ursula von der Leyen in visita al Campo di Fossoli, nei pressi di Carpi, in provincia di Modena a 77 anni dell’eccidio nazista di 67 internati politici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
FOSSOLI
11 luglio 2021
19:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ursula von der Leyen e David Sassoli, presidenti rispettivamente di Commissione e Parlamento europeo, in visita al Campo di Fossoli, nei pressi di Carpi, in provincia di Modena per la commemorazione del 77/o anniversario dell’eccidio nazista di 67 internati politici. I due presidenti hanno deposto una corona di fiori per i martiri della Resistenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Accanto a von der Leyen e Sassoli anche Romano Prodi e la moglie Flavia.
Dopo i riti religiosi, celebrati dal vescovo di Carpi Erio Castellucci e del rabbino capo di Modena e Reggio Emilia, Beniamino Goldstein, Sassoli e von der Leyen hanno preso la parola dal palco allestito nell’ex campo di concentramento dove le SS naziste il 12 luglio ’44 trucidarono 67 internati politici.
La commemorazione aperta dal sindaco di Carpi, Alberto Bellelli e dal presidente della Fondazione Fossoli, Pierluigi Castagnetti. Presenti anche il presidente di Regione, Stefano Bonaccini, e il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Poi la parola alle massime cariche Ue, per la prima volta insieme in una visita in Italia. Nella delegazione del Governo italiano c’è anche Vincenzo Amendola, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei. L’evento si svolge tra rigide misure di sicurezza, con l’intera area del Campo blindata e interdetta al pubblico.
“Il campo di Fossoli è un simbolo di quell’orrore. Cinquemila persone portate nei campi dell’Europa centrale, prigionieri fucilati perché leader della Resistenza. Naturalmente vogliamo ricordare che la democrazia e le nostre istituzioni devono essere anche vigili, perché quello che succede in Europa oggi è preoccupante: discriminazioni, violenze, attacchi alla magistratura, alla libertà di stampa. Per noi tutto questo è intollerabile e non si concilia con i nostri valori. Abbiamo degli strumenti sanzionatori inediti e vogliamo usarli”, ha detto David Sassoli, presidente del Parlamento Ue.
“Oggi è particolarmente toccante per me essere qui come europea di nazionalità tedesca. È stato un soldato tedesco a ordinare di uccidere i vostri genitori e i vostri nonni. È una colpa profonda nella storia del mio Paese”, ha detto Ursula von der Leyen al Campo di Fossoli, davanti ai parenti dei 67 internati politici trucidati dalle SS 77 anni fa. “La loro resistenza, ha contribuito a salvare l’Italia e tutta l’Europa. Incluso il mio paese, la Germania”. A queste parole la platea applaude e si alza in piedi. Nel pubblico anche tanti parenti delle vittime. “La Resistenza ci ha ridato la libertà, italiani come i tedeschi. So che devo la mia stessa libertà, a persone come i vostri genitori e i vostri nonni. Quindi oggi voglio onorare la memoria di tutti coloro che hanno combattuto per la nostra liberazione. È anche grazie al loro sacrificio che è nata un’Europa finalmente pacifica e democratica. I prigionieri di Fossoli non hanno mai smesso di sognare un futuro migliore. E il nome di questo futuro era Europa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decollata la navicella spaziale con a bordo Branson
Il lancio della Virgin Galactic dal deserto del New Mexico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 luglio 2021
16:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La navicella spaziale Spaceflight Unity 22 con a bordo il miliardario britannico Richard Branson è decollata dalla base operativa della Virgin Galactic situata all’interno dello Spaceport America, nel deserto del New Mexico. A bordo insieme a Branson un equipaggio di due piloti, Dave Mackay e Michael Masucci, più tre dipendenti della Virgin Galactic.
La navicella nel suo volo suborbitale raggiungerà un’altezza di 80 chilometri sopra il deserto del New Mexico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cannes: Nanni Moretti, il mondo salvato dalle donne
Tre Piani in concorso al Festival
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CANNES
11 luglio 2021
19:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La data a suo modo storica era già prevista: “4 anni fa già sapevo che domenica 11 luglio l’Italia si sarebbe battuta su Tre Piani: in ordine di tempo quello tennistico, cinematografico e quello calcistico”. Nanni Moretti, tra emozione e ironia, affronta il concorso del festival di Cannes, pronto a vedere con il pubblico degli oltre 2300 spettatori del Grand Theatre il suo Tre Piani congelato per oltre un anno per aspettare la premiere qui e l’apertura dei cinema.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha fatto l’alba per controllare tutto, ha fatto alle 3 e mezzo di notte la prova tecnica in sala, alla fine scelto la musica per la Montee des Marches – Allegria scritta da Jovanotti per Gianni Morandi e ha trovato pure il tempo di montare un video sul suo account di Instagram ormai popolarissimo.
Tre Piani, in sala dal 23 settembre con 01, è il suo primo film da un soggetto non suo. Storie che si incrociano, soprattutto in eventi drammatici che li mettono a confronto gli uni con gli altri. Le donne ne escono decisamente meglio “sono più aperte, più sane nelle reazioni ai fatti che accadono, più pronte a risolvere, a mediare, gli uomini invece – spiega Moretti – rimangono incistati, nelle loro rigidità, ossessioni, schematismi, inchiodati ai loro ruoli all’interno della famiglia. E poi le giovani generazioni, diverse dai padri per fortuna”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, salgono ad almeno 150 i ragazzi in quarantena a Malta
Oltre 60 positivi tra minori italiani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LA VALLETTA
11 luglio 2021
19:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito ad “almeno 150” il numero dei giovani italiani in quarantena obbligatoria a Malta.
Lo si apprende da fonti diplomatiche, che specificano come siano “oltre 60 i positivi” fra i ragazzi italiani posti in isolamento dalle autorità sanitarie per essere risultati positivi al test o per essere stati in contatto con i loro compagni di viaggio o di scuola.

I ragazzi, per lo più studenti delle scuole d’inglese, stanno godendo dell’assistenza dei servizi consolari dell’Ambasciata d’Italia a Malta. La maggior parte è stata radunata in un albergo a 4 stelle di St. Julians (il Marina Hotel Corinthia Beach Resort trasformato in Covid hotel). Altri sono rimasti in isolamento in 5 altre strutture dell’arcipelago, prenotate col pacchetto di vacanza-studio. Molti casi analoghi a quello degli italiani sono stati segnalati per studenti spagnoli o francesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Temperature record e incendi nell’ovest degli Stati Uniti
Arizona, morti vigili del fuoco che tentavano di domare fiamme
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
20:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bruciano ettari di terra nell’ovest degli Stati Uniti dove un’ondata di calore estremo ha portato temperature record. Intere comunità sono state evacuate mentre i vigili del fuoco lottano contro le fiamme anche in situazioni estreme.
Lo riferisce la Bbc.
In Arizona sono morti due vigili del fuoco nello schianto del loro velivolo mentre tentavano di spegnere gli incendi. E tra le temperature estreme, a Las Vegas si sono registrati ieri 47,2 gradi.   METEO

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Europei: party anticipato per inglesi, con qualche tensione
Per ora solo singoli episodi, ma birra a fiumi e assembramenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
11 luglio 2021
20:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Party anticipato e qualche primo eccesso per le strade di Londra – attorno allo stadio come alle aree riservate ai fan per la visione dai maxischermi nel cuore della capitale e altrove – nelle ore precedenti la finale fra Italia e Inghilterra di Euro2020.
Molte le scene di affollamento sono state riprese, ad esempio nei dintorni di Leicester Square o di Trafalgar Square, dove i tifosi della nazionale di casa si stanno radunando in gran numero, senza badare a cautele di sorta sul distanziamento o altre precauzioni anti Covid malgrado i contagi alimentati dalla variante Delta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il clima è di grande ottimismo, ai limiti della presunzione, fra canti in coro e invocazioni al mantra di un calcio che sarebbe destinato a “tornare a casa” nel Paese in cui è nato come sport moderno. “It’s coming home”, ripetono quasi tutti ossessivamente. Non manca tuttavia anche la presenza qua e là di drappelli di italiani residenti nel Regno con i simboli tricolore. E neppure qualche prima fibrillazione, seppure al momento episodica e senza gravi conseguenze segnalate. I media riferiscono di alcuni abusi verbali indirizzati da sostenitori dei Bianchi, per lo più alticci, e testimoni dicono di aver visto almeno un paio di gruppetti lanciare oggetti o pietre non lontano da Wembley: in un caso nella direzione di persone identificate come tifosi italiani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: altri 31.000 contagi in Gb, ma morti calano a 26
Vaccini oltre 80,6 milioni, 66% over 18 immunizzato con 2 dosi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
11 luglio 2021
20:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Restano sopra quota 30.000 (31.772 per l’esattezza), ma calano leggermente rispetto agli oltre 32.000 di ieri, i casi di Covid censiti nel Regno Unito e alimentati ormai sull’isola al 99% dalla variante Delta importata dall’India. Lo certificano, su 1,1 milione di tamponi, i dati ufficiali diffusi oggi, giornata clou della finale degli Europei di calcio fra Italia e Inghilterra, aperta a Wembley a oltre 65.000 spettatori.
Mentre l’effetto attribuito ai vaccini (con oltre 80,6 milioni di dosi somministrate) mantiene a livelli più bassi l’incremento dei ricoveri e soprattutto quello dei morti, calati anzi a 26 dai 34 registrati ieri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bulgaria: exit poll, populisti Trifonov in lieve vantaggio
Testa a testa con conservatori ex premier Borissov
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SOFIA
11 luglio 2021
20:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il partito populista ‘C’è un popolo come questo’ (Itn) dello showman televisivo Slavi Trifonov sarebbe in testa nelle elezioni parlamentari anticipate di oggi in Bulgaria. Lo ha annunciato il canale televisivo pubblico Bnt in base ai primi exit poll dopo la chiusura dei seggi alle 20 locali (19 in Italia).
Secondo l’agenzia Gallup, Itn avrebbe ottenuto il 21,5% dei voti, seguito dal partito conservatore Gerb il cui leader Boyko Borissov ha governato il Paese per quasi dieci anni. Gerb si collocherebbe al secondo posto con il 21,1% dei voti. Il partito socialista Bsp raccoglierebbe il 15,1%.
Sempre secondo gli exit poll dell’agenzia Gallup, quarta forza del Paese sarebbe il partito ‘Bulgaria democratica’ (destra), indicato al 13,7% dei voti, seguito dal partito della minoranza turca Dps con il 12,0%. Supererebbe lo sbarramento del 4% ed entrerebbe nel parlamento unicamerale che ha 240 seggi anche il partito ‘In piedi! Fuori i criminali!’ dell’ex difensore civico Maya Manolova (indipendente), dato al 4,5%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navetta con Branson rientra su Terra, atterraggio perfetto
Dopo poco più di un’ora di volo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 luglio 2021
20:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La navetta spaziale della Virgin Galactic con a bordo Richard Branson è rientrata sulla terra con un perfetto atterraggio, dopo poco più di un’ora di volo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G20: Georgieva, sul clima progressi significativi. Covid pericolo n.1
Mai stata a un summit dove in clima fosse in ogni sessione, colpita da presidenza italiana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
11 luglio 2021
20:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il G20 di Venezia ha fatto “progressi significativi” sul clima, tanto da far incassare un “bravo” in diplomazia al ministro dell’Economia Daniele Frano e al Governatore di Banca d’Italia Ignazio VIsco, e una menzione speciale da parte di Kristalina Georgieva, la numero uno del Fondo monetario internazionale, alla città di Venezia. Dopo le riunioni estenuanti della tre giorni all’Arsenale del summit finanze a presidenza italiana, è tempo di un bilancio e Georgieva, come tutti toccata dal ritorno ai meeting in presenza dopo lunghi mesi di incontri virtuali, ha solo lodi per la città della laguna: “dovete davvero essere orgogliosi della scelta di Venezia – dice – ha incarnato uno spirito teso a dimostrare tanto la minaccia climatica” quanto il genio umano capace dei progressi tecnologici necessari a combatterla.
Il summit di Venezia – racconta Georgieva – ha visto “progressi significativi” contro il cambiamento climatico: “non ero mai stata a un meeting in cui praticamente ciascuna sessione, in un modo o nell’altro, toccasse il futuro del clima” e “abbiamo visto un impegno molto più coerente e e lungimirante dei ministri delle Finanze e dei Governatori sul cambiamento climatico”.
Sul piano più dei contenuti, i passi avanti includono er la numero uno del Fmi “l’importanza di un approccio complessivo”, tema caro al ministro Franco, e i passi avanti sostanziali, con le banche centrali in prima linea, in termini di ‘disclosure’ sui rischi climatici.
L’accento sulla “giusta transizione” e l’importanza di aver rilanciato, su iniziativa italiana, il Gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile mettendo assieme Usa e Cina alla co-presidenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E poi lo sforzo per integrare i dati sul clima all’interno dei dati macroeconomici. Insomma “sono stata molto colpita dalla performance della presidenza italiana del G20”, sia nel “mettere assieme i Paesi” con le diversità d’interessi del G20, che nel fronteggiare rischi, dal clima alla pandemia, ma anche valorizzare opportunità e voglia di rilancio.
C’è spazio per una nota d’emozione nel colloquio con la numero uno del Fmi, che ha raccontato di essere stata toccata da una veneziana titolare di un bar, con cui si è soffermata, stanca eppure “tanto ospitale”. Lo staff italiano è riuscito a portare ministri, banchieri centrali e leader delle istituzioni internazionali a un concerto, e lo scenario di Venezia ha fatto il resto, raccontando la speranza di uscire dalla pandemia, ma anche la necessità di tenere la guardia alta di fronte alle varianti: vaccinazioni, tracciamento, comportamenti virtuosi.
Non siamo ancora usciti dalla pandemia – avverte l’economista bulgara con un PhD in crescita economica e politiche ambientali e un passato alla guida della Banca mondiale. La pandemia “è ancora il rischio economico numero uno”, e anche se resta la stima di un 6% di crescita globale quest’anno, preoccupa una ripresa a due velocità” che riflette “vaccinazioni a due velocità”, quelle dei Pesi avanzati e quelle dei Paesi più vulnerabili. E all’Europa, un incoraggiamento a “non ritirare il sostegno all’economia troppo presto”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cannes: ovazione per Moretti, 11 minuti di applausi
Successo per Tre Piani alla premiere
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CANNES
11 luglio 2021
21:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ovazione per Nanni Moretti, 11 minuti di applausi, grandissimo calore al termine poco fa della premiere di Tre Piani, il film con cui è tornato stasera in corso per la Palma d’oro. Tutta la sala in piedi ad applaudire con calore e Moretti ha voluto ringraziare il cast e tutti i suoi collaboratori.
Aveva accanto la sua attrice feticcio Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini e tutti gli altri oltre ai produttori Domenico Procacci di Fandango e Paolo Del Brocco di RAI Cinema.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Italia campione d’Europa, Inghilterra battuta 4-3 ai rigori
Shaw e Bonucci in gol ma decidono parate Donnarumma ai penalty
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 luglio 2021
23:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia è campione d’Europa, battendo 4-3 l’Inghilterra ai rigori nella finale di Wembley. La partita si è messa subito bene per gli inglesi, con Shaw in gol al 2′.
L’Italia, non brillante come nelle precedenti partite, ha sofferto l’atteggiamento della squadra di Southgate, molto coperta, e solo un’azione personale di Chiesa ha messo qualche brivido a Pickford, praticamente inoperoso. Nella ripresa, Mancini ha richiamato Barella e Immobile inserendo Cristante e Berardi. Al 22′ è arrivato il pareggio azzurro: su calcio d’angolo è scaturita una mischia in area e Bonucci ha infilato in rete da due passi. L’1-1 è rimasto inchiodato sia al 90′ sia ai supplementari, nonostante i tanti cambi dalle due parti, e sono stati necessari i rigori, con Donnarumma ancora una volta decisivo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Europei, l’Italia campione è rientrata a Roma
L’aereo atterrato a Fiumicino, boato all’uscita della coppa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
FIUMICINO (ROMA)
12 luglio 2021
06:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia campione d’Europa di calcio è arrivata a Roma. L’A319 dell’Alitalia, volo AZ 9001, proveniente da Londra Luton è atterrato all’aeroporto di Fiumicino alle 6:06.

Un boato quando Mancini e Chiellini sono apparsi in cima alle scalette dell’aereo. È quello tributato dalle decine di operatori aeroportuali che si sono radunati sotto il velivolo con applausi e cori. Il più scatenato Bonucci, che ha intonato “I campioni dell’Europa siamo noi”. Foto ricordo e ringraziamenti a tutti gli azzurri, apparsi entusiasti e commossi. I campioni d’Europa sono stati accolti da un maxi striscione di Aeroporti di Roma con la scritta “Grazie azzurri” e da uno dei commissari di Alitalia, Daniele Santosuosso. I calciatori e lo staff sono stati prelevati direttamente sottobordo dell’aereo e sono saliti sul pullman che ha poi lasciato alle 6.30 lo scalo romano, sottonutrita scorta delle forze dell’ordine, da un varco decentrato diretti in hotel. Da lontano fino alla piazzola del velivolo gli echi delle trombe dei circa 300 tifosi nella zona arrivi, che però non hanno potuto vedere gli azzurri transitare.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago