Piemonte

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 49 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 17:23 DI DOMENICA 22 AGOSTO 2021

ALLE 11:43 DI VENERDÌ 27 AGOSTO 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Afghanistan: a Settimo Torinese 94 profughi, 42 sono bambini
Comune, tanti cittadini sono pronti ad aiutare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 agosto 2021
17:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 94 i profughi afgani ospitati a Settimo Torinese nel centro Fenoglio. Tra di loro, come informa l’amministrazione comunale, ci sono “42 bambini, alcuni molto piccoli, i loro genitori e, in qualche caso, altri parenti”.

I profughi “dovrebbero fermarsi al Fenoglio una decina di giorni per poi spostarsi in vari Comuni nei progetti di accoglienza già attivi”.
“Moltissimi settimesi – spiega sui social l’amministrazione comunale – hanno dato la loro disponibilità ad aiutare fornendo vestiti, giocattoli e altro. Un bellissimo gesto di cui la Città può andare orgogliosa. Tuttavia, per evitare di acquistare o donare materiale in eccesso, il Comune ha chiesto alla Croce rossa, che gestisce il Centro, un elenco di materiale di cui c’è necessità” che è consultabile sul sito di Fondazione Comunità Solidale.
“In mezzo a tante parole scritte e dette in queste ore – ha scritto su Facebook il sindaco Elena Piastra – ricevi la lettera di un bimbo: ‘Vorrei sapere se le famiglie dei profughi afgani verranno messe insieme. Sono preoccupato’. Ecco, alla fine sta tutto qui. Fare scelte che saranno giudicate dai bambini”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Protestanti: aperto Sinodo Valdese, Spini presidente
A Torre Pellice
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 agosto 2021
17:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il culto di apertura del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, a Torre Pellice (Torino), ha visto oggi la predicazione del pastore Winfrid Pfannkuche. Nel corso del culto, è avvenuta la consacrazione di Gabriele Bertin al ministero pastorale e di Monica Natali al ministero diaconale.
“Sgonfiare il proprio io, rinunciare a sé stessi, rimane sempre più grande di ogni altra sfida che troviamo sul nostro cammino. La sfida per eccellenza – ha detto tra l’altro Pfannkuche nel suo sermone -. La nostra priorità: l’amore che richiede sempre una decisione, una scelta chiara. Di questa via per eccellenza sappiamo che alla fine qualcosa dura, rimane.
Camminando insieme su questa via, qualcosa di noi rimane: la fede, la speranza, l’amore”. Il Seggio del Sinodo si è insediato ufficialmente e ha eletto come presidente Valdo Spini, che ha commentato: “Emozione, gratitudine, umiltà”. Qui il messaggio integrale del presidente Spini. Questa mattina il Sinodo ha anche ricevuto la visita del vescovo di Pinerolo, Derio Olivero.
Domani, la serata pubblica: “Next generation Eu? – Giovani ed Europa, tra sogno di ripresa e rischio di marginalità”. Dalle 20:45, in presenza presso il Tempio valdese di Torre Pellice e online, in diretta, sulle pagine fb della Chiesa valdese, Radio Beckwith, e sul canale YouTube della stessa emittente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Folla juventini a Udine, entusiasmo ai cancelli
Al via campionato tifosi bianconeri più numerosi dei friulani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
22 agosto 2021
18:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tutti in fila, diligentemente, con il Green pass in mano: alla Dacia Arena di Udine va in scena la Vecchia Signora e dopo un anno e mezzo di esilio non ci sono certificazioni verdi che tengano. In città sono arrivati migliaia di tifosi della Juventus, che si preannunciano in netta maggioranza rispetto ai locali.

C’è anche chi è giunto da Carrara: “Dopo 18 mesi di lontananza forzata non potevamo perderci il ritorno allo stadio – fa sapere un papà che ostenta, orgoglioso, la propria certificazione – Sono venuto con mio figlio che proprio oggi festeggia 14 anni e come regalo di compleanno ha chiesto di esserci al primo giorno utile per vedere dal vivo i propri idoli, Ronaldo e Dybala. Ed eccoci qui: siccome è ancora molto giovane non aveva ancora prenotato il ciclo vaccinale e così ieri siamo andati a fare il tampone per ottenere il via libera.
Costo totale per la curva? In due, 150 euro tra biglietti e tampone, ma ne valeva la pena, l’emozione è grande, sembra di essere tornati indietro nel tempo”.
Gli steward dello stadio stanno gestendo senza particolari problemi l’afflusso dei fans, che dovrebbero raggiungere quota diecimila: “C’è qualche fila inevitabile, ma non diversa da quanto accadeva nei match con le big del pre-Covid. Già prima controllavamo in maniera analitica il contenuto delle borse, stavolta c’è anche il codice a barre, ma quasi tutti l’hanno scaricato nel telefonino”.
Il ritorno alla quasi normalità è testimoniato anche dai primi cori “coloriti” tra diverse tifoserie e soprattutto dalla vera ressa per accaparrarsi un autografo e un selfie con i giocatori durante il sopralluogo pre-partita: qui il distanziamento è già saltato del tutto.   JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Allegri, Ronaldo? si e’ messo a disposizione
‘Gli ho detto ‘meglio la panchina e poi entri’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 agosto 2021
21:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La panchina di Cristiano Ronaldo? Ho parlato con lui prima della partita, vista la condizione e il momento della stagione, gli ho detto che era meglio partire dalla panchina, in una partita in cui serviva poi subentrare.
Lui si e’ messo a disposizione, come tutti”.
Cosi’ Massimiliano Allegri ha spiegato l’esclusione dai titolari del portoghese, a Udine . “Cristiano Ronaldo sta bene – ha aggiunto a Dazn il tecnico della Juve – E’ entrato e ha fatto bene, aveva anche segnato…Le partite sono tante, dovro’ gestire lui come tutti gli altri. E con la possibilita’ dei cinque cambi, che per me sono una novita’ assoluta”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve, Bonucci: “La sfida sarà lunga e difficile”
Dybala: “Errori serviranno a fare meglio in prossime sfide”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 agosto 2021
11:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Volevamo iniziare con una vittoria: adesso testa alta e lavoro sul campo perché la sfida sarà lunga e difficile. Uniti, da ora, fino alla fine”: così su Instagram il difensore della Juventus, Leonardo Bonucci, dopo il pareggio contro l’Udinese.

E la rimonta subita da 2-0 a 2-2 in Friuli ha lasciato grande amarezza nello spogliatoio bianconero: “Dispiaciuto per il risultato, gli errori ci serviranno a fare meglio nelle prossime gare” il commento di Paulo Dybala, capitano di giornata alla Dacia Arena; “Abbiamo perso l’occasione di conquistare un’importante vittoria per cominciare la stagione, ma siamo soltanto all’inizio” spiega Alvaro Morata. Alex Sandro, invece, prova a guardare il bicchiere mezzo pieno: “Non soddisfatto per il risultato, ma contento di vedere una squadra che ha voglia di vincere fino alla fine” il commento del terzino brasiliano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: ‘Lupo Bianco’ presente alla Mostra di Venezia
Nello spazio ‘International Starlight Cinema Award’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 agosto 2021
13:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Lupo Bianco’, il film su Carlo Olmo, è presente alla Mostra del Cinema di Venezia. L’opera ripercorre l’esistenza del filantropo piemontese, avvocato e maestro di arti marziali, da quando è rimasto orfano fino all’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per aver permesso di salvare migliaia di vite al tempo del Coronavirus.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Lupo Bianco’ sbarcherà il prossimo 8 Settembre alla 78a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia all’interno dello spazio ‘International Starlight Cinema Award’ dell’ente nazionale Fondazione dello Spettacolo’ dedicato alle opere che affrontano temi quali l’impegno sociale.
La pellicola, prodotta da Antonio Chiaramonte per ‘CinemaSet’ con la regia di Tony Gangitano, è stata girata la scorsa primavera a Vercelli, Caresanablot, Prarolo, Desana, Santhià e Caresana, ed è attesa nelle sale cinematografiche a febbraio 2022.
Tra gli interpreti principali Sebastiano Somma e Morgana Forcella (che impersonano Carlo Olmo e la sua compagna Angela Oliviero), Remo Girone, Francesca Rettondini, Maurizio Nicolosi, Guia Jelo, Vincent Riotta e Gaetano Aronica.
“Il cinema che commuove, insegna ed esorta ad amare. Tutto questo è ‘Lupo Bianco’, inno dedicato all’Italia post-Covid pronta a ripartire dal cuore per ritrovarsi ancora migliore.
Grato e onorato di aver dato personalmente il mio contributo sul set”, chiosa il giornalista Maurizio Scandurra, anch’esso nel cast degli attori.   CINEMA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Resistenza: morto a 100 anni il partigiano Rabain
A darne notizia l’Anpi alto Canavese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 agosto 2021
11:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è spento all’età di 100 anni il partigiano Ettore Giacoletto “Rabain”. A darne notizia l’Anpi alto Canavese.
Giacoletto è stato tra i protagonisti della lotta partigiana in Canavese. Dopo l’armistizio del 1943, sopravvissuto alla campagna di Russia, scelse di seguire le strade della Resistenza e combattere con le truppe partigiane.
Sopravvisse anche al tragico agguato di località Pedaggio del 29 giugno 1944. Ex operaio della Manifattura di Cuorgnè è stato protagonista di un documentario dedicato alla sua militanza nelle formazioni partigiane della zona. I funerali si svolgeranno domani, martedì 24 agosto, alle 10.30, nella chiesa di Priacco a Cuorgnè.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: Negrita chiudono tour a Castagnole Lanze
Una coppia di neo sposi ha brindato con la band nel backstage
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
23 agosto 2021
11:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 22 date i Negrita hanno chiuso il tour ‘La Teatrale’, a Castagnole delle Lanze (Asti), nell’ambito del festival Contro. Pau e compagni, che hanno modificato gli arrangiamenti delle loro canzoni per adattarle ad un tour più intimista, date anche le restrizioni anti Covid che ‘costringono’ gli spettatori a rimanere seduti, hanno snocciolato i loro grandi successi di 25 anni di carriera.

“Siamo i Negrita e facciamo rock and roll – hanno sottolineato – anche se questo tour è più ‘teatrale’, non muovetevi dalle vostre sedie”.
“Ormai – ha ribadito il leader Pau – siamo di casa nell’Astigiano. Abbate (l’organizzatore del Festival), ci ha dato fiducia dal 1994 quando non ci conosceva nessuno”.
Per la band aretina anche una sorpresa nel dopo concerto. Una coppia di sposi, ha noleggiato un pulmino e, con alcuni invitati, si è recata, in abito da cerimonia, al concerto brindando con loro nel backstage.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Afghanistan: Nosiglia, accogliere è dovere che viene da fede
.Appello ai fedeli, “conto su risposta pronta e generosa”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 agosto 2021
19:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accogliere e aiutare chi fugge dall’Afghanistan è “un dovere che ci viene dalla fede”. A lanciare l’appello l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, che invita a “dare stabilità e qualità all’accoglienza”.

“Oso rivolgere ancora questo appello – dice – perché so di poter contare sulla risposta pronta e generosa di comunità e famiglie. Per noi credenti non si tratta solamente di collaborare a una azione umanitaria, ma di mettere in pratica quel richiamo all’accoglienza e al servizio del prossimo che ci vengono direttamente dall’adesione al Vangelo di Gesù Cristo”.
Nosiglia chiede dunque alla comunità “un ulteriore sforzo per mettere a disposizione di questi fratelli qualche opportunità di accoglienza abitativa e di primo accompagnamento ai bisogni personali. Comunità parrocchiali, fraternità religiose, gruppi di famiglie o gruppi di impegno religioso valutino come sia loro possibile accogliere una o più persone tra questi nuovi ospiti, in locali comunitari o privati; attraverso il sostegno delle Caritas Parrocchiali e dei gruppi di volontariato provino ad ipotizzare una strategia operativa locale per ben gestire questo segno di prossimità e per animare adeguatamente tutta la comunità e il territorio. La nostra disponibilità non è supplenza – conclude – ma si integra nel percorso che Prefetture ed Enti Locali stanno costruendo e con essi le azioni saranno coordinate e definite”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fora il muro per uccidere vicino di casa con il gas
Nel Vercellese, carabinieri arrestano 63enne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
23 agosto 2021
13:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha praticato un foro nel muro di un vicino di casa e ha tentato di ucciderlo immettendo nell’abitazione gas tramite un tubo collegato ad una bombola. Un 63enne di Bianzé (Vercelli) è stato arrestato dai carabinieri per tentato omicidio.
Alla base del gesto, alcuni dissapori nati nel passato. E’ stato lo stesso proprietario di casa, rientrato dopo essere andato a fare la spesa, ad accorgersi del forte odore di gas provenire dalla sua abitazione; verificata l’assenza di un’eventuale fuga sia in cucina che nel vano caldaia, ha deciso di ispezionare anche l’esterno dell’abitazione, accorgendosi però che nel muro di cinta posteriore era presente una bombola di gas con un tubo in gomma inserito nella parete.
I vigili del fuoco, allarmati dalla vittima del tentato omicidio, sono arrivati sul posto insieme con i carabinieri del nucleo investigativo di Vercelli. I militari, dopo aver svolto le indagini, hanno arrestato il 63enne e portato in carcere.   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Torino: Moderati saltano incontro coalizione, nodo tema M5s
“Impegno a non formalizzare accordi non è stato scritto”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 agosto 2021
15:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I Moderati non parteciperanno all’incontro di coalizione in programma oggi in vista delle elezioni amministrative di ottobre. “Il 4 agosto – ricordano gli esponenti torinesi Carlotta Salerno e Silvio Magliano – i Moderati hanno posto alla coalizione il tema dell’alleanza col Movimento Cinque Stelle, chiedendo al candidato sindaco Stefano Lo Russo di mettere per iscritto l’impegno a non formalizzare alcun accordo coi pentastellati.
Tale impegno – rilevano – non è stato firmato, ma il 12 agosto, in un’intervista, il candidato sindaco ha dichiarato di volerlo inserire nel programma sottoscritto da tutte le forze politiche. Abbiamo accolto con soddisfazione tale volontà e abbiamo atteso, consapevoli del periodo vacanziero, ma ad oggi nulla si è mosso”.
Per questo, spiegano i Moderati, “non riteniamo utile partecipare all’incontro della coalizione convocato in data odierna”. Più volte i Moderati hanno sollevato la questione, non escludendo la possibilità, in caso contrario, di presentarsi da soli alle comunali con un proprio candidato sindaco.   POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Al via raccolta nocciole, lieve calo ma qualità ottima
Coldiretti, “Piemonte Igp si sta fortemente specializzando”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 agosto 2021
14:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lieve calo della produzione, ma qualità ottima per la nocciola Piemonte igp di cui sta iniziando la raccolta. Lo fa notare la Coldiretti.

“La Nocciola Piemonte Igp anche quest’anno risulta eccellente – confermano Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -. E’ una coltura che si sta fortemente specializzando e che preserva la biodiversità dei nostri territori. Resta, però, la forte concorrenza turca e, come emerge già dalle prime rilevazioni della borsa merci di riferimento in Turchia, i prezzi delle nocciole turche sono medio-alti per cui bisogna tener conto di questo parametro per definire il giusto prezzo di quelle piemontesi dalle elevate qualità organolettiche. Oltretutto, – proseguono Moncalvo e Rivarossa – come abbiamo mostrato con il documentario ‘Né Tonda né Gentile’ del giornalista Stefano Rogliatti, le nocciole turche derivano dallo sfruttamento della manodopera. La produzione di nocciole in Piemonte viene invece svolta secondo i migliori standard e garantisce un importante livello di occupazione stagionale, nel pieno rispetto delle regole e dei diritti dei lavoratori, una differenza importante e netta da quanto avviene in altri Paesi extraeuropei, come, appunto, in Turchia”.
Il comparto della Nocciola Piemonte igp coinvolge circa 2.000 aziende con 23mila ettari di superficie coltivata di cui 15mila in piena produzione, per una produzione totale media di 200 mila quintali all’anno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: si ferma Kaio Jorge, lesione muscolare
Club, tra 10 giorni nuovi esami per definire i tempi di recupero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 agosto 2021
16:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è fermato Kaio Jorge: il giovane attaccante della Juventus ha terminato anzitempo l’allenamento odierno, gli esami cui è stato sottoposto al J Medical hanno evidenziato una lesione di medio grado del retto femorale della coscia sinistra. “Tra 10 giorni sarà sottoposto a nuovi esami per definire con precisione i tempi di recupero” spiega il club bianconero in una nota.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 102 casi, un decesso
Tasso allo 0,9%, ricoveri +3 in reparti diversi da intensiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 agosto 2021
17:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte sono 102 oggi i nuovi casi di Covid riportati nel bollettino della Regione Piemonte, con una quota dello 0,9% rispetto ai 10.742 tamponi diagnostici processati (8.086 antigenici); la percentuale di asintomatici è del 49%. E’ stato registrato un decesso, relativo a giorni precedenti, che porta il totale da inizio pandemia a 11.711.
I ricoverati in terapia intensiva sono 12, lo stesso numero di ieri; negli altri reparti .
143 (+ 3 rispetto a ieri).
Le persone in isolamento domiciliare sono 3.427, i nuovi casi di guarigione 162.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass: editore rinuncia al Salone del Libro di Torino
Uno editori, “no a un sistema repressivo e coercitivo”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 agosto 2021
17:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si ritira dal Salone del Libro di Torino per protesta contro il Green Pass e alle restrizioni in materia anti Covid. Questo l’annuncio comparso sulla pagina Facebook di “Uno Editori”, casa editrice torinese.

“Rinuncio – si legge – all’acconto dato per l’acquisto dello spazio e agli incassi dei 5 giorni di fiera, e a dare lavoro a tutte le persone coinvolte in questi anni per la gestione dello stand”. Fra i motivi, “rispettare uno dei valori più elevati e sacri dell’universo, la libertà, non quella decantata dai politici o dai filosofi, ma la libertà di coscienza, da cui derivano tutte le altre”, e “per dire no, a un sistema repressivo e coercitivo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: prolungato al 15 settembre periodo accesso diretto
Elenco degli hub su sito Regione. In 6 giorni 21 mila vaccinati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 agosto 2021
19:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte prolunga fino al 15 settembre il periodo con accesso diretto, per tutte le fasce di età, in alcuni hub vaccinali della regione, che sarebbe dovuto terminare il 31 agosto. Lo scopo è di “incentivare e facilitare il più possibile le vaccinazioni e le nuove adesioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’elenco degli hub è consultabile sul sito della Regione.
Nei primi 6 giorni del servizio, sono stati in totale circa 21.000 i cittadini che ne hanno usufruito: 11.511 a Torino, 2.989 a Cuneo, 1.918 a Novara, 1.759 ad Alessandria, 758 a Vercelli, 728 ad Asti, 664 nel Verbano-Cusio-Ossola e 622 a Biella.
Per quanto riguarda le fasce di età, il 33,9% ha 12-19 anni, il 16,5% 20-29 anni; il 14,2% sono trentenni, il 13,6 % quarantenni, l’11,3 % cinquantenni, il 7,2 % sessantenni, il 3,3% settantenni.
Dall’inizio della campagna vaccinale in Piemonte sono state inoculate 5.351.553 dosi (di cui 2.397.233 come seconde), corrispondenti al 93,5 % di 5.723.980 finora disponibili per il Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Crolla palazzina a due piani a Torino, quattro estratti vivi. Morto un bimbo di 4 anni
Tra le persone estratte vive dalle macerie una donna in gravi condizioni: è la madre del piccolo che non ce l’ha fatta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
19:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia alla periferia di Torino: poco prima delle 9 è crollata una palazzina di due piani in strada Bramafame 42
Sotto le macerie è stato trovato anche un bambino di quattro anni. Invano il tentativo dei medici di rianimarlo.
E’ il figlio della donna trovata viva sotto le macerie e trasportata in gravi condizioni al Cto di Torino. L’edificio – secondo quanto riferito dai vigili del fuoco – è crollato a causa di un’esplosione
Quattro in totale le persone tratte in salvo, da sotto le macerie, uno ferito è grave. Italgas esclude che “l’eventuale dispersione di gas possa essersi originata dalla rete di distribuzione cittadina del gas” alla quale la palazzina non è collegata.
Un uomo di 22 anni è stato intubato ed è in prognosi riservata con il corpo ustionato al 50% (ustioni di secondo e terzo grado); la donna di 34 anni, cosciente, ha riportato traumi e contusioni. infine un uomo rimasto oltre due sotto le macerie.
Sul posto sono intervenute Squadre usar (Urban search and rescue) e squadre cinofile. Inoltre il nucleo Nbcr dei vigili del fuoco ha controllato eventuali fughe di gas. Sono scattati anche gli accertamenti sulle cause del crollo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Eurovision: Torino fra le 5 finaliste per l’edizione 2022
Ristretta la rosa per organizzare l’evento musicale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 agosto 2021
20:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino prosegue la sua strada verso l’Eurovision Song Contest 2022. Il capoluogo piemontese è infatti fra le 5 candidate finaliste ad ospitare l’evento musicale internazionale.
“Nella giornata di oggi – spiega l’assessore al Turismo Alberto Sacco – sono stati diffusi degli aggiornamenti in merito alle città candidate per ospitare Eurovision 2022. Confermiamo che Torino è tra le 5 città finaliste, la nostra candidatura va avanti e con grande piacere, alla presenza della sindaca Chiara Appendino, abbiamo accolto lo scorso venerdì la Commissione Rai/EBU che ha visitato la città e le location proposte per lo spettacolo principale e per gli eventi accessori”.
Una candidatura presentata anche attraverso un video in cui vengono ricordate tutte le cose nate a Torino e in cui la sindaca evidenzia come Torino sia una città “negli ultimi anni al centro di cambiamenti senza precedenti” che punta su “sostenibilità e ambiente”, città “dei giovani, multiculturale, dell’integrazione, dell’accoglienza, dell’inclusione, della sperimentazione. Una città pronta ad ospitare l’edizione più indimenticabile dell’Eurovision”, aggiunge concludendo con lo slogan della candidatura “Back to television, back to music, back to Torino a simphony of loud beginnings”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chivasso, alla fiera regionale solo con il Green Pass
Lo ha stabilito il Comune per l’accesso al parco del Mauriziano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CHIVASSO (TORINO)
24 agosto 2021
16:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
AGO – Domani, per accedere alla tradizionale fiere regionale del Beato Angelo Carletti a Chivasso, sarà necessario il green pass. Lo ha stabilito il Comune ricordando che anche l’utilizzo delle mascherine è sempre obbligatorio in condizioni di assembramento.

La Fiera si svolgerà al parco del Mauriziano dalle 8 alle 17.
In mancanza della vaccinazione sarà ammessa l’esibizione del risultato con esito negativo del test molecolare antigenico rapido eseguito nelle 48 ore precedenti.
Le aree mercatali di via Berruti e del centro, invece, saranno normalmente accessibili anche senza green pass.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fallimento Cerutti: accordo con società Bobst per lavoratori
Prevede altre 13 settimane di cassa integrazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CASALE MONFERRATO (ALESSANDRIA
24 agosto 2021
17:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è l’accordo con i sindacati per il fallimento Cerutti. A confermarlo sono i rappresentanti di Fim Cisl, Uilm e Fiom Cgil che hanno incontrato la società Bobst, che a fine giugno si è aggiudicata la Cerutti all’asta.
L’accordo è su una proroga di 13 settimane per la cassa integrazione Covid e un contributo di 10 mila euro a chi ha perso il lavoro. Ora la parola passa si giudici, che dovranno decidere in merito.
Cerutti avrebbe dovuto celebrare i cento anni di attività proprio in questo periodo: era azienda leader nel mondo per le macchine da stampa.
“Il tavolo sindacale – spiegano Fim Fiom e Uilm – è stato propedeutico per ragionare e concordare soluzioni in merito a due temi importanti quali un’eventuale proroga della cassa integrazione, visto che è dal 2 luglio che i dipendenti sono sospesi senza alcuna copertura economica e previdenziale, e la creazione di un piano sociale dignitoso per coloro che hanno perso e perderanno il posto di lavoro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino ospiterà congresso mondiale degli esperantisti
Nell’estate del 2023, al Politecnico. Attesi 2.000 partecipanti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 agosto 2021
18:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino è stata scelta dal direttivo dell’Associazione Mondiale Esperantista (UEA) per il 108° Congresso Mondiale, in programma dal 29 luglio al 5 agosto 2023.
L’assise si terrà presso il Politecnico di Torino alla presenza di oltre 2.000 studiosi e letterati dell’esperanto, la lingua universale ideata per facilitare le comunicazioni internazionali tra i popoli.

Nei prossimi giorni, dal 27 al 30 agosto, il presidente dell’Associazione Internazionale degli Esperantisti, il prof.
Duncan Charters, soggiornerà a Torino per visitare il Politecnico, alcune strutture alberghiere e la città, dopo aver partecipato al Congresso Italiano di Esperanto che ha luogo ad Assisi.
Charters è professore di lingue straniere presso il College Principia adElsah (Illinois). Conferenziere su lingue straniere presso l’Università statale di Humboldt ad Arcata (California), ha insegnato in regolari programmi estivi di molti altri Colleges ed Università.
La candidatura del capoluogo piemontese è stata presentata da Michela Lipari, già presidente della Federazione Esperantista Italiana e responsabile organizzazione Congressi ed Eventi, con il supporto di Turismo Torino e Provincia Convention Bureau che ha preparato il dossier di candidatura e assistito i referenti dell’associazione internazionale in sopralluogo e durante le visite tecniche. Fattore determinante per la scelta della città della Mole, l’incentivo economico del pacchetto “Torino per i tuoi eventi”: un’iniziativa dell’ATL torinese per attrarre congressi in città, sostenuta dalla Camera di commercio di Torino.
Si stima che il congresso mondiale degli esperantisti porterà ad una ricaduta economica diretta sul territorio pari a circa 3 milioni e mezzo di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte lieve calo ricoverati, 240 nuovi casi
In terapia intensiva -3 pazienti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 agosto 2021
18:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E calato, oggi, il numero dei ricoverati con il Covid in Piemonte in terapia intensiva sono 9 (- 3 rispetto a ieri), negli altri reparti 142 (-1). I dati diffusi dalla Regione riportano anche 240 nuovi casi di positività, con una quota dell’1,4% rispetto ai 17.244 tamponi diagonistici processati di cui 11.286 antigenici.

Le persone in isolamento domiciliare sono 3.358, i guariti +313.
Infine, oggi non è stato registrato alcun decesso, il totale da inizio pandemia resta a 11.711.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lapo Elkann, CR7 è della Juventus, c’è poco rispetto”
‘E’ giocatore della Juve, basta mettergli altre maglie addosso’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 agosto 2021
20:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“CR7 è un giocatore della Juventus F.C. È poco rispettoso continuare a mettergli altre maglie addosso come fosse una figurina”.

Lapo Elkann risponde così a Khalifah Bin Hamad Al Thani, esponente della famiglia proprietaria del Psg il quale ha postato una fotografia di Ronaldo con la casacca della squadra parigina insieme a Leo Messi. “Se cambierà squadra, ovunque andrà, avrà rispetto come uomo e atleta – aggiunge Elkann sul proprio profilo Twitter – e poi vede, diceva un Signore, che per noi il calcio è una passione. Da generazioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Recuperati i 12 scout di Pietra Ligure bloccati dalla nebbia
Portati in salvo da Vigili del Fuoco 118 e Soccorso Alpino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BOBBIO PELLICE (TORINO)
24 agosto 2021
22:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono spaventati, stanchi, ma in buone condizioni di salute i 12 scout del gruppo di Pietra Ligure (Savona) soccorsi oggi pomeriggio sul monte Granero, tra val Pellice e valle Po, da vigili del fuoco, soccorso alpino e 118. Durante l’escursione sono stati sorpresi dalla nebbia, che li ha costretti a fermarsi e chiedere aiuto.

Solo in serata, verso le 21, i soccorritori, approfittando di una finestra di bel tempo, sono riusciti a raggiungere il gruppo e trasportarlo in elicottero con tre voli differenti. Stanotte saranno ospitati nel salone polivalente di Crissolo (Cuneo), messo a disposizione dal Comune.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: dossier Uncem a istituzioni per salvare le foreste
Documento indirizzato a Governo, Parlamento e Regioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
09:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un dossier di 30 pagine, con un decalogo di azioni da attuare dopo l’estate segnata da un numero impressionante di roghi e dalla distruzione di foreste. L’ha realizzato Uncem (l’Unione nazionale Comuni Comunità Enti Montani) con le proposte al Governo, al Parlamento alle Regioni su come gestire le emergenze ambientali nelle Alpi e negli Appennini.

“Perché quel fuoco sui versanti non è solo un’emergenza della montagna – spiega Marco Bussone, presidente nazionale Uncem e autore del dossier – Non è solo un problema che riguarda venti o trenta o cento piccoli Comuni della periferia dell’impero. Non sono solo dei boschi che bruciano con il fuoco che spinto dal vento si avvicina alle case e si mangia le ultime baite e gli alpeggi in quota. Le drammatiche settimane vissute nell’estate 2021 sono un ennesimo campanello d’allarme sulle quotidiane sfide dei cambiamenti climatici che toccano Appennini e Alpi, sulla natura che ha un corso incontrollato e che ci vede poco attenti, sul bosco che svolge delle funzioni che ora non sono più, ma anche su temi sociali, antropologici e istituzionali sui quali aprire gli occhi”.
Nel dossier di Uncem ci sono anche dati sugli incendi boschivi, tra i quali il +256% di roghi in più rispetto al 2020, e il costo stimato in un miliardo di euro, tra spegnimento, bonifica, ricostruzione. Quattrocento gli incendi di grande dimensione, che questa estate hanno colpito aree di oltre 30 ettari.
“Uncem prova a offrire nel dossier gli strumenti che possano essere utili per leggi connesse al post-emergenza incendi boschivi – sottolineano Bussone con i vicepresidenti Uncem Francesco Benedetti, Flavio Cera, Vincenzo Luciano – all’organizzazione del sistema di allarme ed estinzione nelle Regioni; alla valorizzazione del capitale sociale e umano sui territori per tutelare e gestire il capitale naturale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Siccità: Coldiretti, a rischio 40% produzioni estive
Portata dei fiumi ai minimi. “Serve piano piccoli invasi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
10:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Caldo e la prolungata siccità stanno impoverendo l’agricoltura, anche in Piemonte. Lo conferma il monitoraggio condotto dalla Coldiretti sugli effetti dell’estate rovente che ha causato danni di oltre un miliardo nelle campagne favorendo anche il diffondersi degli insetti dannosi per le coltivazioni, come la cimice asiatica.

In Piemonte i fiumi ed i torrenti hanno una portata ridotta tra il 35% ed il 65% rispetto alle medie storiche degli anni precedenti e negli ultimi giorni è calata di un ulteriore 20% per mancanza di piogge. A patirne, soprattutto, il comparto cerealicolo ed in futuro potrà esserci quello zootecnico, in difficoltà per mancanza di foraggi.
“Con lo sconvolgimento climatico in atto si passa dal forte maltempo con rovesci disastrosi a carattere di nubifragi e trombe d’aria a periodi di siccità tanto che ora è a rischio il 40% della produzione estiva totale – evidenziano Roberto Moncalvo,. presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -. L’Italia- resta un Paese piovoso con circa 300 miliardi di metri cubi d’acqua che cadono annualmente, ma per le carenze infrastrutturali se ne trattiene solo l’11%.
Per risparmiare l’acqua, aumentare la capacità di irrigazione e incrementare la disponibilità di cibo per le famiglie, Coldiretti è pronta a mettere in atto un tavolo di lavoro su un progetto concreto nel Recovery Plan per un intervento strutturale reso necessario dai cambiamenti climatici, caratterizzati dall’alternarsi di precipitazioni violente a lunghi periodi di assenza di acqua, lungo tutto il territorio nazionale. Il progetto – proseguono Moncalvo e Rivarossa – potrà prevedere la realizzazione di una rete di piccoli invasi con basso impatto paesaggistico e diffusi sul territorio, privilegiando il completamento e il recupero di strutture già presenti. L’idea – concludono Moncalvo e Rivarossa – è di costruire, senza uso di cemento per ridurre l’impatto l’ambientale, laghetti in equilibrio con i territori, che conservano l’acqua per distribuirla in modo razionale ai cittadini, all’industria e all’agricoltura, con una ricaduta importante sull’ambiente e sull’occupazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: Torino; 6,5 mln interessati da campagna influencer
In un anno raccolti 8 milioni di ‘impression’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
10:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La campagna di influencer marketing ‘Torino Tales’, realizzata della Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, affidata all’agenzia Happy Minds e avviata nel luglio 2020, con l’obiettivo di rilanciare turisticamente la destinazione del capoluogo piemontese, ha raggiunto in un anno oltre 6 milioni e mezzo di persone, e raccolto 8 milioni di ‘impression’, termine usato per indicare quante volte un contenuto viene visto.
“Per la riuscita di questa campagna – sottolinea Marcella Gaspardone, dirigente di Turismo Torino e Provincia – è stato fondamentale strutturare 4 programmi e tour diversi che presentassero le molteplici attrattive ed eccellenze, anche le meno note; sono stati infatti molti i commenti di apprezzamento per aver saputo coniugare la tradizione di luoghi ed enogastronomia ad esperienze nuove e stimolanti da parte delle varie community e in molti hanno salvato i post e i consigli dati dagli influencer seguiti”.

“L’organizzazione delle esperienze torinesi presentate dagli influencer è solo una delle attività che la Camera di commercio di Torino ha messo in pista per la ripresa del settore turismo – spiega Dario Gallina, presidente dell’ente camerale torinese. – Stiamo infatti lanciando varie iniziative di promozione del territorio cittadino e provinciale attraverso l’offerta dei Travel box, che consentono di abbinare al soggiorno numerose esperienze di qualità; abbiamo, poi, appena concluso una partnership con Lonely Planet per la realizzazione di un reportage su come trascorrere 48 ore a Torino. Proseguiremo, infine, anche in autunno, l’intensa attività formativa per le imprese che vogliono mettersi in gioco, con una particolare attenzione alle opportunità offerte dal digitale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: anche a Asti arriva Diagrammi Nord contro caporalato
Un camper cercherà di intercettare migranti regolari nelle vigne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
25 agosto 2021
11:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da questa mattina è operativo anche nell’Astigiano il progetto Diagrammi nord (Diritti in Agricoltura attraverso approcci Multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto), contro lo sfruttamento lavorativo e del caporalato.
L’iniziativa è approvata dal Ministero del Lavoro e quello dell’Interno con diverse collaborazioni ed è portata avanti dalla Flai Cgil che, attraverso l’utilizzo di un camper attrezzato, nelle piazze e nei filari delle vigne dell’astigiano e nelle zone confinanti del cuneese sensibilizzerà i lavoratori contro il caporalato.

Nella prima fase i Comuni interessati saranno: Asti, Canelli, Costigliole, Castagnole Lanze, Cossano Belbo, Neive, Isola d’Asti, Santo Stefano Belbo.
“Il progetto – spiega Luca Quagliotti, segretario Cgil di Asti – è mirato sui migranti in agricoltura e sull’ emersione del lavoro nero. Al momento, soprattutto a Canelli siamo in ritardo con l’accoglienza degli stagionali, magari migliorerà a giorni con l’apertura della Caritas il 31 agosto. Vogliamo andare nelle vigne ma anche dove vanno a dormire i migranti per intercettarli”.
Il camper porterà anche generi di conforto, acqua fresca, cappelli e, soprattutto, contatti.
Denis Vayr, segretario generale regionale della Flai Piemonte ha spiegato che il “caporalato è un sistema che a volte nasce spontaneo dove non ci sono regole o sono complicate”. Per Teresa Bovino, coordinatrice del progetto Diagramma Nord “Il fenomeno è molto esteso e manca attenzione alla sicurezza”. Oltre al camper saranno attive consulenze agli sportelli di Asti, Nizza e Canelli dalle 17 alle 19.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trasporto merci, dal 4 ottobre treni Calais-Domodossola
La società CargoBeamer sfrutterà la linea del Sempione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
25 agosto 2021
14:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da ottobre nuovo collegamento ferroviario tra Francia e Italia. La società tedesca CargoBeamer, che fornisce servizi logistici, aggiunge un nuovo collegamento di trasporto merci che a partire dal 4 ottobre vedrà quattro viaggi settimanali di andata e ritorno tra Calais (Francia) e Domodossola (VCO-Italia).
Da dicembre, la frequenza aumenterà a sei viaggi alla settimana in entrambe le direzioni.
CargoBeamer sfrutterà la tratta ferroviaria della linea del Sempione per trasportare semirimorchi, container, merci pericolose, semirimorchi refrigerati e i silo, raggiungendo lo scalo ferroviario di Domo 2, in Ossola..
“Attorno al terminal di Calais, aperto di recente, stiamo ampliando la nostra offerta di collegamenti, per la quale l’aggiunta di una rotta per Domodossola ha avuto fin dall’inizio un ruolo fondamentale nella pianificazione. – spiega Dice Matthias Schadler, amministratore delegato di CargoBeamer intermodal operations GmbH – Allo stesso tempo, nei prossimi anni amplieremo significativamente tutta la nostra rete di rotte e terminal, in modo da poter arrivare presto a trasportare merci in tutta Europa in modo ecologico con i treni CargoBeamer”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: sindaco Montagna, meravigliosa Carlotta Gilli!
Nuotatrice moncalierese ha vinto l’oro nei 100 farfalla
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
14:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Meravigliosa Carlotta Gilli! Il primo oro italiano alla Paralimpiadi è targato Moncalieri. Una gara fantastica: siamo orgogliosi di te, e il sogno continua…”.

Così Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri, commenta la medaglia vinta, oggi a Tokyo, della nuotatrice Carlotta Gilli nei 100 metri farfalla femminili classe S13.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Vandali feriscono alberi, Alba costretta ad abbatterne 16
Praticati dei fori alla base, in via Dalla Chiesa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
15:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Alba è costretta ad abbattere 16 alberi di varietà Olmo campestre ed Acero negundo danneggiati dai vandali in via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nell’area verde di fronte alla Palestra ‘Centro Storico’.
Il danno – fa notare l’amministrazione comunale – è rilevante, considerato che ogni pianta ha un costo di acquisto di circa 250 euro, oltre alle spese per l’abbattimento degli alberi rovinati e la piantagione dei nuovi.
Per questo, la Città ha presentato denuncia, contro ignoti, ai Carabinieri che stanno già indagando. Sono in visione i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona.
Il danneggiamento delle piante è emerso durante il censimento con indagine fitostatica degli esemplari arborei con metodo V.t.a. (Visual Tree Assessment – valutazione visiva dell’albero su basi biomeccaniche), commissionato dal Comune ad uno studio specializzato, per controllare gli alberi ad alto fusto, in particolare, dopo i forti temporali del luglio scorso che hanno danneggiato alcuni esemplari cittadini.
Secondo la relazione degli esperti, sugli esemplari di Acer negundo e Ulmus minor sono stati eseguiti dei fori alla base. Il vigore vegetativo è stato compromesso e l’Amministrazione comunale è stata costretta ad abbatterli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Sola’,corto di regista 24enne scelto per festival nazionali
Il tema è l’amore ossessivo e violento ai tempi del Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
16:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Sola’, cortometraggio d’esordio ideato e diretto da Ivan Bentivoglio, 24 anni, regista e filmmaker torinese, è stato selezionato in due importanti vetrine del settore: il ‘Supercortofilmfestival’ di Rocca Priora, in provincia di Roma, dove verrà proiettato la sera del 26 agosto, e il ‘Varese International Film Festival’, per l’edizione prevista ai primi di aprile 2022.
L’opera prima, interpretata dalla coppia di attori piemontesi Silvia Barattini e Francesco Savarino, affronta in maniera inedita il tema di un amore fra le mura domestiche divenuto violento e ossessivo al tempo del Coronavirus.

“Sono felice per il risultato raggiunto, che è già un prezioso inizio. Cinema e sentimenti costituiscono i pilastri del mio vivere”, esordisce Ivan Bentivoglio, anche polistrumentista e coautore di ‘Centomila Volte, brano vincitore di ‘Sanremo Giovani 2018’ portato al successo da Einar, talento di ‘Amici’ di Maria de Filippi.
“Aver provato – conclude Bentivoglio – ad accendere in maniera nuova i riflettori su un argomento delicato, attuale, ma sempre in continua evoluzione come quello del rispetto reciproco in amore, è una partita avvincente da giocare optando per un linguaggio immediato e coinvolgente, capace di garantire centralità al valore dell’ascolto come forma di prevenzione del disagio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lyanco lascia il Toro e va al Southampton
A titolo definitivo, al club granata sette milioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
16:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino ufficializza la cessione di Lyanco: il difensore si trasferisce al Southampton a titolo definitivo, nelle casse del club granata entrano circa 7 milioni di euro. “Sono arrivato ragazzo, partirò come uomo: ho vissuto tante cose qui a Torino, tante cose sono successe, tante cose ho imparato”, l’addio del difensore ventiquattrenne che nel 2017 venne prelevato dal Santos.
“Ma – prosegue – è ora di salutarvi, non ho mai smesso di dare il massimo, tra l’altro… per essere il meglio di me! Grazie di tutto Torino Fc, grazie di tutto Torino città. Vi porterò sempre in mio cuore”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tim Roth ospite del Museo di Torino il 30 agosto
Protagonista in una masterclass aperta al pubblico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
17:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’attore e regista britannico Tim Roth, candidato all’Oscar per ‘Rob Roy’, sarà protagonista lunedì 30 agosto al Museo Nazionale del Cinema di Torino di una masterclass aperta al pubblico. Già protagonista al Festival di Cannes – al fianco di Vicky Krieps in Bergman Island di Mia Hansen-L›ve – e in concorso alla 78/a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con Sundown di Michel Franco, sarà accompagnato da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e da Grazia Paganelli.

Durante il suo soggiorno torinese, Roth visiterà il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e ‘Photocall.
Attrici e attori del cinema italiano’, la mostra fotografica a cura di Domenico De Gaetano e Giulia Carluccio, che ripercorre oltre un secolo di cinema italiano attraverso i corpi e i volti delle attrici e degli attori che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
I biglietti per la serata saranno in vendita da giovedì 26 agosto, a 11 euro + diritti di prevendita, online su http://www.museocinema.it. I posti sono limitati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torinese Polliotto tra 100 italiane selezionate da Forbes
Avvocato d’impresa, presiede l’Istituto Ortopedico Galeazzi,
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
18:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fra le cento donne italiane di successo selezionate dalla rivista economica internazionale ‘Forbes’ per il 2021 c’è anche Patrizia Polliotto, avvocato d’impresa torinese che annovera in curriculum prestigiosi incarichi in realtà pubbliche e private.
Un riconoscimento ambito, quello della nota rivista statunitense economica di fama mondiale fondata nel 1917, attribuito anche alle professioniste attive ad altissimo livello in fondazioni e imprese sanitarie.

“Per un legale d’impresa – rivela Patrizia Polliotto – essere parte di board importanti costituisce sempre un’opportunità di crescita. Ed è per me motivo di fierezza ricoprire in questo frangente storico il ruolo di presidente dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, eccellenza ospedaliera del Gruppo San Donato, primo gruppo sanitario privato italiano. Sono grata e onorata di questa menzione, un incoraggiamento a proseguire con dedizione ancora maggiore sulla strada sin qui percorsa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Crollo a Torino, il cane Ettore ritrovato vivo dopo 30 ore
Un bimbo di 4 anni è morto sotto le macerie, feriti tre adulti tra cui la mamma del piccolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
19:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A 30 ore dall’esplosione che ha sventrato una palazzina alla periferia nord di Torino, causando la morte di un bambino e il ferimento di tre adulti, tra cui la mamma della vittima, è stato trovato l’ultimo disperso, un cucciolo di cane di nome Ettore, adottato da una delle famiglie coinvolte nel disastro.
Lo hanno estratto dalle macerie, oggi pomeriggio, le squadre Usar (Urban Search and Rescue) dei vigili del fuoco, che l’hanno individuato sotto un cumulo di detriti.
L’animale è stato affidato alle cure dei veterinari ed è in apparenti condizioni di buona salute.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: assessore Piemonte, “no a esperimenti su bambini”
Post leghista Caucino scatena reazioni delle opposizioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
19:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È polemica per un post, su Facebook dell’assessore al Welfare della Regione Piemonte, la leghista Chiara Caucino, nel quale ha scritto, senza citarli ma riferendosi ai vaccini anti Covid, “No agli esperimenti sui bambini”. Una posizione poi esplicitata con un post successivo: “E’ di qualche settimana fa la notizia che alcune note aziende farmaceutiche starebbero già sperimentando i propri vaccini all’estero su bambini di età inferiore ai 12 anni.
Come mamma esprimo perplessità. Dal momento che – fortunatamente – la malattia da Covid19 – come si evince dai numeri, non pare avere effetti gravi sulla popolazione pediatrica, temo, a titolo personale, – aggiunge l’assessore Caucino – che i potenziali rischi di un’eventuale sperimentazione su larga scala sui bambini sotto i 12 anni potrebbero di gran lunga superare i benefici degli stessi”.
Ma già dopo il primo post si era accesa la polemica delle opposizioni, a cominciare da Marco Grimaldi (Sinistra Ecologista) che accusa l’esponente della Giunta di essere “inadeguata e irresponsabile” e di aver fatto “affermazioni prive di fondamento. La Regione dovrebbe essere impegnata a tranquillizzare e ricordare che i vaccini sono efficaci e sicuri per queste fasce di età come si sono dimostrati esserlo per tutte le altre. Spero che Cirio (il presidente della Regione, ndr), Icardi (assessore alla Sanità, ndr) ma soprattutto la sanità piemontese chiedano di rivedere queste esternazioni”.
A provare “sconcerto” è anche la vice segretaria Pd Piemonte e consigliera regionale Monica Canalis che, prima del secondo post di Caucino, aveva invitato l’assessore a “uscire dall’ambiguità e chiarire la sua posizione sui vaccini. Un post generico, allusivo e allarmistico nei toni, che mal si addice a chi riveste incarichi istituzionali e che dovrebbe evitare uscite sensazionalistiche, che possono essere lette come un avallo alle infondate paure dei no vax”.
L’assessore Caucino replica auspicando “che su questo tema così profondamente delicato per la salute dei nostri bambini, si apra, in particolare nella comunità scientifica, un confronto sereno e lontano da atteggiamenti ideologici e dogmatica”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Crollo palazzina, dimessa da ospedale madre di Aron
Ha una prognosi di 5 giorni. Ancora in Rianimazione due uomini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
19:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata dimessa, oggi pomeriggio, dall’ospedale Cto d Torino, la donna di 34 anni, madre del piccolo Aron, la vittima nel crollo della palazzina alla periferia provocata dallo scoppio di una bombola di gas. Ha una prognosi di cinque giorni.
Rimangono invece in prognosi riservata, al Cto i due 22 ventiduenni che nella deflagrazione hanno riportato gravi ferite: uno riportato ustioni di secondo e terzo grado sul 50% del corpo, l’altro traumi al cranio e al bacino. Quest’ultimo è stato operato ieri ed oggi è sttao estubato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga: 53 kg hashish in un armadio, arrestato 54enne
Doveva essere spedito da Moncalieri a Palermo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
12:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nell’armadio da spedire da Moncalieri a Palermo erano nascosti 53 kg di droga. La scoperta, nel Torinese, è dei carabinieri, che hanno arrestato un uomo di 54 anni e denunciato a piede libero i due presunti complici.
A dare l’allarme sono stati gli operatori della società di spedizioni di Orbassano cui era stato affidato il carico: il peso era differente da quello indicato nella bolla di accompagnamento. I militari della compagnia di Moncalieri hanno recuperato i 53 kg di hashish, chiusi in buste di plastica termosaldate e infilati in due scomparti segreti. Nel box della casa del 54enne sono stati trovati altri 2 kg della stessa sostanza. Il valore commerciale dello stupefacente è stimato in 250 mila euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: argento Gilli nei 100 dorso
E’ la decima medaglia per azzurri a Tokyo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
12:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carlotta Gilli ha conquistato l’argento nella finale dei 100 dorso di nuoto categoria S13 alle Paralimpiadi di Tokyo. Al momento è la decima medaglia dell’Italia nelle prime due giornate dei Giochi.
La 20enne di Moncalieri (Torino) ieri aveva già vinto l’oro nei 100 farfalla (S13).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Festival Tv e Nuovi Media, 10/o tra riflessione e leggerezza
Dal 3 al 5 settembre a Dogliani, 80 ospiti. Apre Urbano Cairo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
12:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
#Ripensiamoci, quello che è stato e quello che sarà. Questo il tema della decima edizione del Festival della Tv e dei Nuovi Media in programma a Dogliani, nel cuneese, dal 3 al 5 settembre.
Oltre 80 ospiti e una cinquantina di incontri per un evento che in 10 anni ha coinvolto 982 ospiti in 341 incontri per un totale di 1.288 ore di interventi. E per il suo decennale il Festival amplia le sue piazze e i suoi palchi per un evento che vuole offrire momenti di riflessione ma anche di leggerezza. Ad aprire la kermesse ‘Un dialogo sull’editoria’ con l’editore di RCS e La7 Urbano Cairo, mentre l’appuntamento di chiusura vedrà Corrado Formigli dialogare con Roberto Saviano su ‘Libertà di pensiero, libertà di parola’. Fra gli ospiti anche Cecilia Strada, con un ricordo del padre Gino, appena scomparso. Fra i partecipanti anche Massimo Galli intervistato da Lilli Gruber sul tema ‘Scienza e informazione possono convivere?’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Mendes vedrà dirigenti bianconeri a Torino
Il procuratore di CR7 discuterà del futuro del campione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
13:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La telenovela Cristiano Ronaldo sta entrando nel vivo, il suo procuratore Jorge Mendes è pronto ad incontrare la dirigenza della Juventus. Sbarcato sotto la Mole, l’agente – secondo quanto si apprende – discuterà con i vertici bianconeri e cercherà una soluzione per il suo assistito: la pista Manchester City appare quella più percorribile, defilato il Paris Saint Germain.

Intanto, il tecnico Massimiliano Allegri aspetta di sapere quale sarà il futuro di CR7, nonostante prima della partenza per Udine avesse parlato chiaramente di una permanenza alla Juve del fenomeno portoghese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Guasto in seggiovia, soccorsi due passeggeri nel Cuneese
E altri due interventi del Soccorso Alpino in Valle Po
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
18:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Soccorso a due passeggeri di una seggiovia rimasta bloccata per un guasto in Valle Po, al Pian Munè, nel Comune di Paesana (Cuneo). L’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (Sasp) ha portato in salvo due persone bloccate sul seggiolino verso la metà superiore dell’impianto a fune.
Una squadra di tecnici, giunti sul posto via terra, si è calata lungo il cavo della seggiovia ha raggiunto i passeggeri e li ha portati, illesi, al suolo.
Nella mattinata il Sasp era intervenuto altre due volte in Valle Po, in elicottero: la prima per trasportare in ospedale un alpinista colto da malore al Rifugio Quintino Sella, sotto il Monviso, a 2.640 metri di altitudine; la seconda, più a valle, per soccorrere un escursionista caduto lungo il sentiero tra il Lago Grande e il Pian del Re, nel territorio di Crissolo (Cuneo).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte capofila accesso diretto, sono già 30mila
Oltre un terzo 12-19enni. Avanti almeno fino al 15 settembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
18:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono già 30 mila, in una sola settimana, gli accessi diretti alle vaccinazioni in Piemonte, dove dal 18 agosto tutte le persone di tutte le fasce d’età possono presentarsi anche senza prenotazione in un hub e chiedere di essere vaccinate. Più di un terzo sono giovanissimi tra i 12 e i 19 anni, che già dal 26 luglio – tre settimane prima dell’avvio dell’analoga iniziativa a livello nazionale – possono vaccinarsi senza prenotazione.
In un mese gli accessi diretti di questa fascia d’età sono stati quasi 50 mila.
L’obiettivo della Regione Piemonte è vaccinare studenti e personale prima che inizi l’anno scolastico. Per questo motivo, gli accessi diretti saranno possibili al momento fino al 15 settembre. È sempre possibile anche pre-aderire sulla piattaforma http://www.IlPiemontetivaccina.it per ricevere invece un appuntamento con data e ora.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis in piazza a Torino aspettando le Atp Finals
Iniziativa Federazione nel weekend fa tappa a Mirafiori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
16:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riprende da piazza Livio Bianco, a Torino, la corsa verso le Atp Finals. Nel fine settimana il quartiere Mirafiori ospita infatti una nuova tappa di ‘Tennis in piazza’.
Nella zona Arena saranno allestiti i campi da mini-tennis dedicati all’avvicinamento alla disciplina, con insegnanti e fiduciari dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” che garantiranno lo svolgimento dell’attività tecnica.
Quella di sabato e domenica è la terza tappa del progetto pensato dalla Federtennis, in collaborazione con le istituzioni locali, per avvicinare il grande pubblico al tennis, che dal 14 al 21 novembre vedrà per la prima volta in Italia, al Pala Alpitour di Torino, gli otto migliori giocatori e le otto migliori coppie di doppio della stagione contendersi le Atp Finals 2021. Verranno ovviamente rispettate tutte le norme anti Covid e ai partecipanti saranno fornite racchette (opportunamente sanificate dopo l’uso) e palline Dunlop. Un presidio del Comitato Regionale FIT Piemonte garantirà tutte le informazioni sull’atteso torneo di novembre e sul tennis.
L’iniziativa proseguirà nei prossimi weekend con le tappe in piazza d’Armi (4/5 settembre), Corso Cairoli (11/12 settembre) e Piazza San Carlo (18/19 settembre).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terzo Valico: nuovo impianto gestione traffico a Novi Ligure
Rfi ha investito 7 milioni, sabato 28 alcuni treni soppressi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVI LIGURE (ALESSANDRIA)
26 agosto 2021
16:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci si prepara al traffico ferroviario del Terzo Valico a Novi Ligure (Alessandria) con l’entrata in funzione di un nuovo apparato computerizzato di gestione e controllo sulla linea Torino-Genova.
L’investimento – spiegano da Rfi (Rete ferroviaria italiana) – è di sette milioni di euro.
“Le opere – spiega la società – sono state realizzate internamente con i nostri tecnici che hanno lavorato alla progettazione, realizzazione e messa in esercizio degli impianti, riportando così all’interno dell’azienda tutte le attività che in precedenza erano affidate alle imprese appaltatrici”.
Per aggiornare i sistemi tecnologici ci saranno variazioni alla circolazione sulle linee Torino-Genova-Salerno e Genova-Arquata Scrivia-Novi Ligure nella giornata di sabato 28 agosto. In particolare, i treni Intercity Genova-Torino 512 e Torino-Genova 507 saranno cancellati, i regionali Genova-Arquata Scrivia-Novi Ligure sono sostituiti con bus tra Novi e Arquata, quelli Genova-Torino con il bus tra Alessandria e Genova.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ambiente, perdita di acido cloridrico alla Hydrochem
A Pieve Vergonte. Per l’Arpa “nessuna criticità”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PIEVE VERGONTE (VCO)
26 agosto 2021
17:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Perdita di acido cloridrico, questa mattina, allo stabilimento Hydrochem di Pieve Vergonte (VCO), in Ossola. E’ stata segnalata all’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) una nube bianca con odore di acido.

”La nube – scrive Arpa in una nota – è stata generata da un incidente alla ditta Hydrochem di Pieve Vergonte, che ha avuto una perdita di acido cloridrico da un serbatoio. I tecnici dell’Agenzia hanno effettuato delle misurazioni in campo, all’interno del sito della ditta nei pressi della sezione produttiva e nei pressi dell’impianto di raccolta acque di raffreddamento, con strumentazione da campo. Non si sono rilevate situazioni critiche”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: mini-abbonamenti per Salernitana, Lazio e derby
Iniziativa del club granata per incentivare i tifosi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
17:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre partite a prezzo speciale, così il club di via Arcivescovado punta a riempire l’Olimpico Grande Torino in vista dei prossimi impegni casalinghi dei granata. La società, infatti, ha studiato la formula dei mini-abbonamenti: per le sfide contro Salernitana (12 settembre), Lazio (22 settembre) e il derby contro la Juventus (3 ottobre).
Si va dai 45 euro per le curve ai 490 euro della Tribuna Grande Torino. Il club ricorda che per accedere all’impianto, aperto al 50 per cento della sua capienza, sarà necessario essere in possesso del Green Pass.
Nella prima di campionato, contro l’Atalanta, sabato scorso, gli spettatori all’Olimpico Grande Torino sono stati solo 3.475.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna Fiera del Peperone, green pass nelle aree delimitate
Su un’rea di 10mila metri quadri, 6 piazze enogastronomiche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
17:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Verrà inaugurata domani la 72/a edizione della Fiera del Peperone di Carmagnola (Torino) aperta al pubblico fino al 5 settembre.
L’area espositiva è di oltre 10.000 metri quadri con 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2.500 posti a sedere e oltre 200 espositori.
Il cartellone è variegato con tante proposte tra gusto, cultura e attualità, Tra gli ospiti della rassegna l’artista Arturo Brachetti e Tino Sorbillo, una delle ‘firme’ della pizza.
Per il terzo anno consecutivo inoltre, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus è charity partner, con iniziative dedicate a promuovere e sostenere le sue attività.
Torna anche ‘Il Foro Festival” con i concerti a pagamento di Giusy Ferreri il 28 agosto, di Sagi Rei il 29 agosto e di Noemi il 30 agosto, oltre al Belle Époque Show del 27 agosto.
Gli orari sono dalle 18 alle 24 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 24 il sabato e domenica. Per quanto riguarda l’accesso – precisano gli organizzatori della Fiera di Carmagnola -“nelle piazze enogastronomiche e nelle aree spettacolo allestite in spazi delimitati gli ingressi saranno contingentati attraverso varchi di ingresso nei quali verrà richiesto il Green Pass.
Non verrà richiesto il Green Pass nelle aree non delimitate e senza varchi d’ingresso ma l’organizzazione del Comune di Carmagnola informerà i visitatori, con apposita segnaletica, dell’esistenza dell’obbligo della certificazione verde” e ricorda che, “come da disposizioni governative, in caso di controlli a campione da parte delle forze dell’Ordine”, chi verrà trovato “privo di certificazione sarà sanzionabile”.
Nelle situazioni con grande affluenza di pubblico e visitatori l’organizzazione richiederà anche l’uso della mascherina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coldiretti, crisi carne bovina mette a rischio allevamenti
Chiesta alla Regione convocazione urgente tavolo di confronto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
19:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La crisi del settore bovino da carne e, in particolare, della Razza Piemontese sta mettendo a rischio la sopravvivenza degli allevamenti, con gravi conseguenze sia per gli addetti e le loro famiglie, sia per l’indotto, ma anche per l’ambiente e per il territorio che rischia di perdere chi per primo si occupa del suo mantenimento”. Lo sostiene la Coldiretti, nella lettera inviata in Regione Piemonte per richiedere, con urgenza, la convocazione di un tavolo di confronto per valutare e individuare possibili strategie e sostegni economici all’intero settore, anche facendo ricorso a risorse nazionali ed europee.

“La qualità della pregiata carne di razza bovina Piemontese va remunerata il giusto – spiega Andrea Repossini, direttore di Coldiretti Torino – invece oggi i prezzi alla stalla dei capi sono al di sotto dei costi di produzione. Inoltre, negli ultimi mesi c’è stato un aumento delle materie prime per l’alimentazione dei capi, con la soia che registra un più 80% e il mais che segna un più 50% rispetto all’anno scorso. Servono, quindi, una particolare attenzione e interventi mirati, in tempi brevi, per garantire continuità e futuro del comparto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Crollo palazzina, lutto cittadino per funerali Aron
Città si farà carico dei costi delle esequie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
19:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il giorno in cui a Torino saranno celebrati i funerali del piccolo Aron, il bimbo di 4 anni morto nel crollo di una palazzina in via Bramafame, sarà proclamato in lutto cittadino. L’iniziativa è della sindaca, Chiara Appendino.

Lo si è appreso in ambienti di Palazzo Civico. L’assessore comunale Marco Giusta ha incontrato oggi i genitori di Aron.
L’incontro è stato preceduto, in mattinata, da una telefonata della sindaca Chiara Appendino.
La coppia ha comunicato l’intenzione, una volta ottenuto il nulla osta dalla procura, di celebrare i funerali a Torino. Il Comune, come proposto dalla sindaca Chiara Appendino, si farà carico delle spese delle esequie e continuerà ad assicurare una soluzione abitativa in housing sociale per il tempo necessario alla famiglia per trovare un appartamento. Sarà anche assicurata la fornitura di beni di prima necessità (come alimenti e vestiti) andati perduti nel crollo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vercelli: Comune vende 70 mila mq di terreni ad Amazon
Sindaco, operazione porterà nelle casse 2,3 milioni di euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
26 agosto 2021
20:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Vercelli ha approvato una delibera con cui mette a disposizione di Amazon un terreno adiacente all’attuale centro di distribuzione MXP3.
L’amministrazione precisa che si tratta di un lotto di 40.000 metri quadri di terreno nelle vicinanze dell’attuale insediamento, e di altri 30.000 che saranno adibiti alle aree a servizio sempre di Amazon.
“La sede Amazon amplierà la propria estensione – precisa il sindaco Andrea Corsaro – e questa è una notizia significativa per la città perché verrà creato nuovo lavoro. Inoltre questa nuova importante operazione avrà un riscontro economico significativo, perché porterà nelle casse dell’ente 1,4 milioni di euro derivanti dagli oneri di urbanizzazione e 900.000 euro per la vendita del terreno – spiega Corsaro -. Soldi che potranno essere impiegati per la messa in sicurezza degli edifici comunali e per il miglioramento dei servizi”.
Dal Comune sottolineano che il 2 settembre verrà organizzata una visita alla sede per approfondire i dettagli relativi all’ampliamento e per illustrare il programma dei festeggiamenti per il quarto anniversario dell’insediamento a Vercelli.   ACQUISTA SU AMAZON

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Vandali feriscono alberi, Alba costretta ad abbatterne 16
Praticati dei fori alla base, in via Dalla Chiesa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
15:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Alba è costretta ad abbattere 16 alberi di varietà Olmo campestre ed Acero negundo danneggiati dai vandali in via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nell’area verde di fronte alla Palestra ‘Centro Storico’.
Il danno – fa notare l’amministrazione comunale – è rilevante, considerato che ogni pianta ha un costo di acquisto di circa 250 euro, oltre alle spese per l’abbattimento degli alberi rovinati e la piantagione dei nuovi.
Per questo, la Città ha presentato denuncia, contro ignoti, ai Carabinieri che stanno già indagando. Sono in visione i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona.
Il danneggiamento delle piante è emerso durante il censimento con indagine fitostatica degli esemplari arborei con metodo V.t.a. (Visual Tree Assessment – valutazione visiva dell’albero su basi biomeccaniche), commissionato dal Comune ad uno studio specializzato, per controllare gli alberi ad alto fusto, in particolare, dopo i forti temporali del luglio scorso che hanno danneggiato alcuni esemplari cittadini.
Secondo la relazione degli esperti, sugli esemplari di Acer negundo e Ulmus minor sono stati eseguiti dei fori alla base. Il vigore vegetativo è stato compromesso e l’Amministrazione comunale è stata costretta ad abbatterli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Sola’,corto di regista 24enne scelto per festival nazionali
Il tema è l’amore ossessivo e violento ai tempi del Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
16:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Sola’, cortometraggio d’esordio ideato e diretto da Ivan Bentivoglio, 24 anni, regista e filmmaker torinese, è stato selezionato in due importanti vetrine del settore: il ‘Supercortofilmfestival’ di Rocca Priora, in provincia di Roma, dove verrà proiettato la sera del 26 agosto, e il ‘Varese International Film Festival’, per l’edizione prevista ai primi di aprile 2022.
L’opera prima, interpretata dalla coppia di attori piemontesi Silvia Barattini e Francesco Savarino, affronta in maniera inedita il tema di un amore fra le mura domestiche divenuto violento e ossessivo al tempo del Coronavirus.

“Sono felice per il risultato raggiunto, che è già un prezioso inizio. Cinema e sentimenti costituiscono i pilastri del mio vivere”, esordisce Ivan Bentivoglio, anche polistrumentista e coautore di ‘Centomila Volte, brano vincitore di ‘Sanremo Giovani 2018’ portato al successo da Einar, talento di ‘Amici’ di Maria de Filippi.
“Aver provato – conclude Bentivoglio – ad accendere in maniera nuova i riflettori su un argomento delicato, attuale, ma sempre in continua evoluzione come quello del rispetto reciproco in amore, è una partita avvincente da giocare optando per un linguaggio immediato e coinvolgente, capace di garantire centralità al valore dell’ascolto come forma di prevenzione del disagio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lyanco lascia il Toro e va al Southampton
A titolo definitivo, al club granata sette milioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
16:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino ufficializza la cessione di Lyanco: il difensore si trasferisce al Southampton a titolo definitivo, nelle casse del club granata entrano circa 7 milioni di euro. “Sono arrivato ragazzo, partirò come uomo: ho vissuto tante cose qui a Torino, tante cose sono successe, tante cose ho imparato”, l’addio del difensore ventiquattrenne che nel 2017 venne prelevato dal Santos.
“Ma – prosegue – è ora di salutarvi, non ho mai smesso di dare il massimo, tra l’altro… per essere il meglio di me! Grazie di tutto Torino Fc, grazie di tutto Torino città. Vi porterò sempre in mio cuore”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tim Roth ospite del Museo di Torino il 30 agosto
Protagonista in una masterclass aperta al pubblico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
17:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’attore e regista britannico Tim Roth, candidato all’Oscar per ‘Rob Roy’, sarà protagonista lunedì 30 agosto al Museo Nazionale del Cinema di Torino di una masterclass aperta al pubblico. Già protagonista al Festival di Cannes – al fianco di Vicky Krieps in Bergman Island di Mia Hansen-L›ve – e in concorso alla 78/a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con Sundown di Michel Franco, sarà accompagnato da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e da Grazia Paganelli.

Durante il suo soggiorno torinese, Roth visiterà il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e ‘Photocall.
Attrici e attori del cinema italiano’, la mostra fotografica a cura di Domenico De Gaetano e Giulia Carluccio, che ripercorre oltre un secolo di cinema italiano attraverso i corpi e i volti delle attrici e degli attori che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
I biglietti per la serata saranno in vendita da giovedì 26 agosto, a 11 euro + diritti di prevendita, online su http://www.museocinema.it. I posti sono limitati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torinese Polliotto tra 100 italiane selezionate da Forbes
Avvocato d’impresa, presiede l’Istituto Ortopedico Galeazzi,
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
18:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fra le cento donne italiane di successo selezionate dalla rivista economica internazionale ‘Forbes’ per il 2021 c’è anche Patrizia Polliotto, avvocato d’impresa torinese che annovera in curriculum prestigiosi incarichi in realtà pubbliche e private.
Un riconoscimento ambito, quello della nota rivista statunitense economica di fama mondiale fondata nel 1917, attribuito anche alle professioniste attive ad altissimo livello in fondazioni e imprese sanitarie.

“Per un legale d’impresa – rivela Patrizia Polliotto – essere parte di board importanti costituisce sempre un’opportunità di crescita. Ed è per me motivo di fierezza ricoprire in questo frangente storico il ruolo di presidente dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, eccellenza ospedaliera del Gruppo San Donato, primo gruppo sanitario privato italiano. Sono grata e onorata di questa menzione, un incoraggiamento a proseguire con dedizione ancora maggiore sulla strada sin qui percorsa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Crollo a Torino, il cane Ettore ritrovato vivo dopo 30 ore
Un bimbo di 4 anni è morto sotto le macerie, feriti tre adulti tra cui la mamma del piccolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
19:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A 30 ore dall’esplosione che ha sventrato una palazzina alla periferia nord di Torino, causando la morte di un bambino e il ferimento di tre adulti, tra cui la mamma della vittima, è stato trovato l’ultimo disperso, un cucciolo di cane di nome Ettore, adottato da una delle famiglie coinvolte nel disastro.
Lo hanno estratto dalle macerie, oggi pomeriggio, le squadre Usar (Urban Search and Rescue) dei vigili del fuoco, che l’hanno individuato sotto un cumulo di detriti.
L’animale è stato affidato alle cure dei veterinari ed è in apparenti condizioni di buona salute.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: assessore Piemonte, “no a esperimenti su bambini”
Post leghista Caucino scatena reazioni delle opposizioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
19:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È polemica per un post, su Facebook dell’assessore al Welfare della Regione Piemonte, la leghista Chiara Caucino, nel quale ha scritto, senza citarli ma riferendosi ai vaccini anti Covid, “No agli esperimenti sui bambini”. Una posizione poi esplicitata con un post successivo: “E’ di qualche settimana fa la notizia che alcune note aziende farmaceutiche starebbero già sperimentando i propri vaccini all’estero su bambini di età inferiore ai 12 anni.
Come mamma esprimo perplessità. Dal momento che – fortunatamente – la malattia da Covid19 – come si evince dai numeri, non pare avere effetti gravi sulla popolazione pediatrica, temo, a titolo personale, – aggiunge l’assessore Caucino – che i potenziali rischi di un’eventuale sperimentazione su larga scala sui bambini sotto i 12 anni potrebbero di gran lunga superare i benefici degli stessi”.
Ma già dopo il primo post si era accesa la polemica delle opposizioni, a cominciare da Marco Grimaldi (Sinistra Ecologista) che accusa l’esponente della Giunta di essere “inadeguata e irresponsabile” e di aver fatto “affermazioni prive di fondamento. La Regione dovrebbe essere impegnata a tranquillizzare e ricordare che i vaccini sono efficaci e sicuri per queste fasce di età come si sono dimostrati esserlo per tutte le altre. Spero che Cirio (il presidente della Regione, ndr), Icardi (assessore alla Sanità, ndr) ma soprattutto la sanità piemontese chiedano di rivedere queste esternazioni”.
A provare “sconcerto” è anche la vice segretaria Pd Piemonte e consigliera regionale Monica Canalis che, prima del secondo post di Caucino, aveva invitato l’assessore a “uscire dall’ambiguità e chiarire la sua posizione sui vaccini. Un post generico, allusivo e allarmistico nei toni, che mal si addice a chi riveste incarichi istituzionali e che dovrebbe evitare uscite sensazionalistiche, che possono essere lette come un avallo alle infondate paure dei no vax”.
L’assessore Caucino replica auspicando “che su questo tema così profondamente delicato per la salute dei nostri bambini, si apra, in particolare nella comunità scientifica, un confronto sereno e lontano da atteggiamenti ideologici e dogmatica”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Crollo palazzina, dimessa da ospedale madre di Aron
Ha una prognosi di 5 giorni. Ancora in Rianimazione due uomini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 agosto 2021
19:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata dimessa, oggi pomeriggio, dall’ospedale Cto d Torino, la donna di 34 anni, madre del piccolo Aron, la vittima nel crollo della palazzina alla periferia provocata dallo scoppio di una bombola di gas. Ha una prognosi di cinque giorni.
Rimangono invece in prognosi riservata, al Cto i due 22 ventiduenni che nella deflagrazione hanno riportato gravi ferite: uno riportato ustioni di secondo e terzo grado sul 50% del corpo, l’altro traumi al cranio e al bacino. Quest’ultimo è stato operato ieri ed oggi è sttao estubato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga: 53 kg hashish in un armadio, arrestato 54enne
Doveva essere spedito da Moncalieri a Palermo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
12:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nell’armadio da spedire da Moncalieri a Palermo erano nascosti 53 kg di droga. La scoperta, nel Torinese, è dei carabinieri, che hanno arrestato un uomo di 54 anni e denunciato a piede libero i due presunti complici.
A dare l’allarme sono stati gli operatori della società di spedizioni di Orbassano cui era stato affidato il carico: il peso era differente da quello indicato nella bolla di accompagnamento. I militari della compagnia di Moncalieri hanno recuperato i 53 kg di hashish, chiusi in buste di plastica termosaldate e infilati in due scomparti segreti. Nel box della casa del 54enne sono stati trovati altri 2 kg della stessa sostanza. Il valore commerciale dello stupefacente è stimato in 250 mila euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: argento Gilli nei 100 dorso
E’ la decima medaglia per azzurri a Tokyo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
12:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carlotta Gilli ha conquistato l’argento nella finale dei 100 dorso di nuoto categoria S13 alle Paralimpiadi di Tokyo. Al momento è la decima medaglia dell’Italia nelle prime due giornate dei Giochi.
La 20enne di Moncalieri (Torino) ieri aveva già vinto l’oro nei 100 farfalla (S13).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Festival Tv e Nuovi Media, 10/o tra riflessione e leggerezza
Dal 3 al 5 settembre a Dogliani, 80 ospiti. Apre Urbano Cairo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
12:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
#Ripensiamoci, quello che è stato e quello che sarà. Questo il tema della decima edizione del Festival della Tv e dei Nuovi Media in programma a Dogliani, nel cuneese, dal 3 al 5 settembre.
Oltre 80 ospiti e una cinquantina di incontri per un evento che in 10 anni ha coinvolto 982 ospiti in 341 incontri per un totale di 1.288 ore di interventi. E per il suo decennale il Festival amplia le sue piazze e i suoi palchi per un evento che vuole offrire momenti di riflessione ma anche di leggerezza. Ad aprire la kermesse ‘Un dialogo sull’editoria’ con l’editore di RCS e La7 Urbano Cairo, mentre l’appuntamento di chiusura vedrà Corrado Formigli dialogare con Roberto Saviano su ‘Libertà di pensiero, libertà di parola’. Fra gli ospiti anche Cecilia Strada, con un ricordo del padre Gino, appena scomparso. Fra i partecipanti anche Massimo Galli intervistato da Lilli Gruber sul tema ‘Scienza e informazione possono convivere?’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Mendes vedrà dirigenti bianconeri a Torino
Il procuratore di CR7 discuterà del futuro del campione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
13:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La telenovela Cristiano Ronaldo sta entrando nel vivo, il suo procuratore Jorge Mendes è pronto ad incontrare la dirigenza della Juventus. Sbarcato sotto la Mole, l’agente – secondo quanto si apprende – discuterà con i vertici bianconeri e cercherà una soluzione per il suo assistito: la pista Manchester City appare quella più percorribile, defilato il Paris Saint Germain.

Intanto, il tecnico Massimiliano Allegri aspetta di sapere quale sarà il futuro di CR7, nonostante prima della partenza per Udine avesse parlato chiaramente di una permanenza alla Juve del fenomeno portoghese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Guasto in seggiovia, soccorsi due passeggeri nel Cuneese
E altri due interventi del Soccorso Alpino in Valle Po
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
18:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Soccorso a due passeggeri di una seggiovia rimasta bloccata per un guasto in Valle Po, al Pian Munè, nel Comune di Paesana (Cuneo). L’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (Sasp) ha portato in salvo due persone bloccate sul seggiolino verso la metà superiore dell’impianto a fune.
Una squadra di tecnici, giunti sul posto via terra, si è calata lungo il cavo della seggiovia ha raggiunto i passeggeri e li ha portati, illesi, al suolo.
Nella mattinata il Sasp era intervenuto altre due volte in Valle Po, in elicottero: la prima per trasportare in ospedale un alpinista colto da malore al Rifugio Quintino Sella, sotto il Monviso, a 2.640 metri di altitudine; la seconda, più a valle, per soccorrere un escursionista caduto lungo il sentiero tra il Lago Grande e il Pian del Re, nel territorio di Crissolo (Cuneo).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte capofila accesso diretto, sono già 30mila
Oltre un terzo 12-19enni. Avanti almeno fino al 15 settembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
18:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono già 30 mila, in una sola settimana, gli accessi diretti alle vaccinazioni in Piemonte, dove dal 18 agosto tutte le persone di tutte le fasce d’età possono presentarsi anche senza prenotazione in un hub e chiedere di essere vaccinate. Più di un terzo sono giovanissimi tra i 12 e i 19 anni, che già dal 26 luglio – tre settimane prima dell’avvio dell’analoga iniziativa a livello nazionale – possono vaccinarsi senza prenotazione.
In un mese gli accessi diretti di questa fascia d’età sono stati quasi 50 mila.
L’obiettivo della Regione Piemonte è vaccinare studenti e personale prima che inizi l’anno scolastico. Per questo motivo, gli accessi diretti saranno possibili al momento fino al 15 settembre. È sempre possibile anche pre-aderire sulla piattaforma http://www.IlPiemontetivaccina.it per ricevere invece un appuntamento con data e ora.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis in piazza a Torino aspettando le Atp Finals
Iniziativa Federazione nel weekend fa tappa a Mirafiori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
16:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riprende da piazza Livio Bianco, a Torino, la corsa verso le Atp Finals. Nel fine settimana il quartiere Mirafiori ospita infatti una nuova tappa di ‘Tennis in piazza’.
Nella zona Arena saranno allestiti i campi da mini-tennis dedicati all’avvicinamento alla disciplina, con insegnanti e fiduciari dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” che garantiranno lo svolgimento dell’attività tecnica.
Quella di sabato e domenica è la terza tappa del progetto pensato dalla Federtennis, in collaborazione con le istituzioni locali, per avvicinare il grande pubblico al tennis, che dal 14 al 21 novembre vedrà per la prima volta in Italia, al Pala Alpitour di Torino, gli otto migliori giocatori e le otto migliori coppie di doppio della stagione contendersi le Atp Finals 2021. Verranno ovviamente rispettate tutte le norme anti Covid e ai partecipanti saranno fornite racchette (opportunamente sanificate dopo l’uso) e palline Dunlop. Un presidio del Comitato Regionale FIT Piemonte garantirà tutte le informazioni sull’atteso torneo di novembre e sul tennis.
L’iniziativa proseguirà nei prossimi weekend con le tappe in piazza d’Armi (4/5 settembre), Corso Cairoli (11/12 settembre) e Piazza San Carlo (18/19 settembre).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terzo Valico: nuovo impianto gestione traffico a Novi Ligure
Rfi ha investito 7 milioni, sabato 28 alcuni treni soppressi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVI LIGURE (ALESSANDRIA)
26 agosto 2021
16:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci si prepara al traffico ferroviario del Terzo Valico a Novi Ligure (Alessandria) con l’entrata in funzione di un nuovo apparato computerizzato di gestione e controllo sulla linea Torino-Genova.
L’investimento – spiegano da Rfi (Rete ferroviaria italiana) – è di sette milioni di euro.
“Le opere – spiega la società – sono state realizzate internamente con i nostri tecnici che hanno lavorato alla progettazione, realizzazione e messa in esercizio degli impianti, riportando così all’interno dell’azienda tutte le attività che in precedenza erano affidate alle imprese appaltatrici”.
Per aggiornare i sistemi tecnologici ci saranno variazioni alla circolazione sulle linee Torino-Genova-Salerno e Genova-Arquata Scrivia-Novi Ligure nella giornata di sabato 28 agosto. In particolare, i treni Intercity Genova-Torino 512 e Torino-Genova 507 saranno cancellati, i regionali Genova-Arquata Scrivia-Novi Ligure sono sostituiti con bus tra Novi e Arquata, quelli Genova-Torino con il bus tra Alessandria e Genova.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ambiente, perdita di acido cloridrico alla Hydrochem
A Pieve Vergonte. Per l’Arpa “nessuna criticità”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PIEVE VERGONTE (VCO)
26 agosto 2021
17:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Perdita di acido cloridrico, questa mattina, allo stabilimento Hydrochem di Pieve Vergonte (VCO), in Ossola. E’ stata segnalata all’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) una nube bianca con odore di acido.

”La nube – scrive Arpa in una nota – è stata generata da un incidente alla ditta Hydrochem di Pieve Vergonte, che ha avuto una perdita di acido cloridrico da un serbatoio. I tecnici dell’Agenzia hanno effettuato delle misurazioni in campo, all’interno del sito della ditta nei pressi della sezione produttiva e nei pressi dell’impianto di raccolta acque di raffreddamento, con strumentazione da campo. Non si sono rilevate situazioni critiche”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: mini-abbonamenti per Salernitana, Lazio e derby
Iniziativa del club granata per incentivare i tifosi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
17:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre partite a prezzo speciale, così il club di via Arcivescovado punta a riempire l’Olimpico Grande Torino in vista dei prossimi impegni casalinghi dei granata. La società, infatti, ha studiato la formula dei mini-abbonamenti: per le sfide contro Salernitana (12 settembre), Lazio (22 settembre) e il derby contro la Juventus (3 ottobre).
Si va dai 45 euro per le curve ai 490 euro della Tribuna Grande Torino. Il club ricorda che per accedere all’impianto, aperto al 50 per cento della sua capienza, sarà necessario essere in possesso del Green Pass.
Nella prima di campionato, contro l’Atalanta, sabato scorso, gli spettatori all’Olimpico Grande Torino sono stati solo 3.475.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna Fiera del Peperone, green pass nelle aree delimitate
Su un’rea di 10mila metri quadri, 6 piazze enogastronomiche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
17:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Verrà inaugurata domani la 72/a edizione della Fiera del Peperone di Carmagnola (Torino) aperta al pubblico fino al 5 settembre.
L’area espositiva è di oltre 10.000 metri quadri con 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2.500 posti a sedere e oltre 200 espositori.
Il cartellone è variegato con tante proposte tra gusto, cultura e attualità, Tra gli ospiti della rassegna l’artista Arturo Brachetti e Tino Sorbillo, una delle ‘firme’ della pizza.
Per il terzo anno consecutivo inoltre, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus è charity partner, con iniziative dedicate a promuovere e sostenere le sue attività.
Torna anche ‘Il Foro Festival” con i concerti a pagamento di Giusy Ferreri il 28 agosto, di Sagi Rei il 29 agosto e di Noemi il 30 agosto, oltre al Belle Époque Show del 27 agosto.
Gli orari sono dalle 18 alle 24 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 24 il sabato e domenica. Per quanto riguarda l’accesso – precisano gli organizzatori della Fiera di Carmagnola -“nelle piazze enogastronomiche e nelle aree spettacolo allestite in spazi delimitati gli ingressi saranno contingentati attraverso varchi di ingresso nei quali verrà richiesto il Green Pass.
Non verrà richiesto il Green Pass nelle aree non delimitate e senza varchi d’ingresso ma l’organizzazione del Comune di Carmagnola informerà i visitatori, con apposita segnaletica, dell’esistenza dell’obbligo della certificazione verde” e ricorda che, “come da disposizioni governative, in caso di controlli a campione da parte delle forze dell’Ordine”, chi verrà trovato “privo di certificazione sarà sanzionabile”.
Nelle situazioni con grande affluenza di pubblico e visitatori l’organizzazione richiederà anche l’uso della mascherina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coldiretti, crisi carne bovina mette a rischio allevamenti
Chiesta alla Regione convocazione urgente tavolo di confronto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
19:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La crisi del settore bovino da carne e, in particolare, della Razza Piemontese sta mettendo a rischio la sopravvivenza degli allevamenti, con gravi conseguenze sia per gli addetti e le loro famiglie, sia per l’indotto, ma anche per l’ambiente e per il territorio che rischia di perdere chi per primo si occupa del suo mantenimento”. Lo sostiene la Coldiretti, nella lettera inviata in Regione Piemonte per richiedere, con urgenza, la convocazione di un tavolo di confronto per valutare e individuare possibili strategie e sostegni economici all’intero settore, anche facendo ricorso a risorse nazionali ed europee.

“La qualità della pregiata carne di razza bovina Piemontese va remunerata il giusto – spiega Andrea Repossini, direttore di Coldiretti Torino – invece oggi i prezzi alla stalla dei capi sono al di sotto dei costi di produzione. Inoltre, negli ultimi mesi c’è stato un aumento delle materie prime per l’alimentazione dei capi, con la soia che registra un più 80% e il mais che segna un più 50% rispetto all’anno scorso. Servono, quindi, una particolare attenzione e interventi mirati, in tempi brevi, per garantire continuità e futuro del comparto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Crollo palazzina, lutto cittadino per funerali Aron
Città si farà carico dei costi delle esequie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
19:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il giorno in cui a Torino saranno celebrati i funerali del piccolo Aron, il bimbo di 4 anni morto nel crollo di una palazzina in via Bramafame, sarà proclamato in lutto cittadino. L’iniziativa è della sindaca, Chiara Appendino.

Lo si è appreso in ambienti di Palazzo Civico. L’assessore comunale Marco Giusta ha incontrato oggi i genitori di Aron.
L’incontro è stato preceduto, in mattinata, da una telefonata della sindaca Chiara Appendino.
La coppia ha comunicato l’intenzione, una volta ottenuto il nulla osta dalla procura, di celebrare i funerali a Torino. Il Comune, come proposto dalla sindaca Chiara Appendino, si farà carico delle spese delle esequie e continuerà ad assicurare una soluzione abitativa in housing sociale per il tempo necessario alla famiglia per trovare un appartamento. Sarà anche assicurata la fornitura di beni di prima necessità (come alimenti e vestiti) andati perduti nel crollo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vercelli: Comune vende 70 mila mq di terreni ad Amazon
Sindaco, operazione porterà nelle casse 2,3 milioni di euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
26 agosto 2021
20:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Vercelli ha approvato una delibera con cui mette a disposizione di Amazon un terreno adiacente all’attuale centro di distribuzione MXP3.
L’amministrazione precisa che si tratta di un lotto di 40.000 metri quadri di terreno nelle vicinanze dell’attuale insediamento, e di altri 30.000 che saranno adibiti alle aree a servizio sempre di Amazon.
“La sede Amazon amplierà la propria estensione – precisa il sindaco Andrea Corsaro – e questa è una notizia significativa per la città perché verrà creato nuovo lavoro. Inoltre questa nuova importante operazione avrà un riscontro economico significativo, perché porterà nelle casse dell’ente 1,4 milioni di euro derivanti dagli oneri di urbanizzazione e 900.000 euro per la vendita del terreno – spiega Corsaro -. Soldi che potranno essere impiegati per la messa in sicurezza degli edifici comunali e per il miglioramento dei servizi”.
Dal Comune sottolineano che il 2 settembre verrà organizzata una visita alla sede per approfondire i dettagli relativi all’ampliamento e per illustrare il programma dei festeggiamenti per il quarto anniversario dell’insediamento a Vercelli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Investita persona da treno, ripresa attività linee ferroviarie
Attivata assistenza passeggeri nelle stazioni Settimo e Chivasso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 agosto 2021
09:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intorno alle 9 è ripresa la circolazione sulle linee ferroviarie convenzionali Torino-Aosta e Torino-Milano, sospesa dalle 5.50 per l’investimento di una persona nel tratto tra Settimo Torinese e Brandizzo. Si tratta di un uomo che è stato travolto sui binari da un convoglio non in servizio diretto a Chivasso.
I treni in viaggio hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 105 minuti. Trenitalia ha attivato anche un servizio di bus sostitutivi. Una ventina i convogli coinvolti dalla sospensione del traffico sulla Torino-Aosta, Torino-Milano e sulla Sfm Pinerolo-Chivasso: quattro di questi sono stati cancellati. Attivata l’assistenza ai passeggeri Trenitalia nelle stazioni di Settimo e Chivasso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Appendino, invertito saldo alberi piantati-abbattuti
.”In questi 5 anni siamo riusciti a invertire la tendenza”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 agosto 2021
10:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“In questi 5 anni siamo riusciti a invertire la tendenza, trasformando il saldo arboreo fra alberi piantati e abbattuti in positivo. Un risultato di cui vado particolarmente fiera”.
Ad affermarlo la sindaca di Torino Chiara Appendino in un post Facebook nel qualche traccia un bilancio arboreo del suo mandato amministrativo. “Sono 72.310 i nuovi alberi che avremo piantato dal 2016 a fine 2021 – spiega – e per dare un ordine di grandezza, a fine 2020 era di 147.430 il numero totale di alberi della città fra viali alberati, parchi e giardini. Ma ogni anno – prosegue -, effettuando le dovute manutenzioni e i relativi controlli, alcuni alberi devono essere abbattuti e, ovviamente, c’è un saldo fra alberi piantati e alberi abbattuti. In passato questo saldo era negativo, ovvero ogni anno si tagliavano più alberi di quanti se ne piantassero.
Noi, invece, rispetto al quinquennio precedente, siamo riusciti a invertire questa tendenza, trasformando il saldo arboreo in positivo. Per questo – conclude – vorrei ringraziare l’assessore Alberto Unia, tutte le persone che hanno seguito i progetti di forestazione urbana e tutto il personale della Città che si occupa del Verde Pubblico con dedizione e professionalità.Per una Torino sempre più verde e sostenibile”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ronaldo giorno decisivo, Juve valuta offerta City
Al suo posto tra i bianconeri Moise Kean in prima fila
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 agosto 2021
10:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ il giorno decisivo per il futuro di Cristiano Ronaldo, anche se l’eventuale annuncio del suo trasferimento potrebbe non arrivare oggi. Dopo l’incontro tra il procuratore Jorge Mendes e la dirigenza della Juventus, ieri alla Continassa, il club bianconero attende l’offerta del Manchester City.
La Juventus avrebbe posto la condizione di incassare 28 milioni dalla cessione del fuoriclasse portoghese, che ha ancora un anno di contratto con i bianconeri. I Citizens dovrebbero formalizzare nelle prossime ore la loro offerta.
I soldi ottenuti dalla cessione e il risparmio sull’ingaggio, 60 milioni di euro lordi all’anno, consentirebbe alla Juventus di piazzare su mercato il colpo per la sostituzione di CR7, per cui, dopo la presenza di Mino Raiola ieri a Torino, sarebbe in prima fila Moise Kean.
Oggi, come di consueto alla vigilia delle partite, parlerà Massimiliano Allegri e c’è grande attesa per le parole del tecnico sulla vicenda Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese, nel frattempo, ha postato su Instagram un video di promozione della sua Madeira, nominata come miglior isola d’Europa per le destinazioni turistiche.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

3 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago