ECONOMIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI DAL MONDO ECONOMICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: LEGGI!

Tempo di lettura: 123 minuti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 16:09 DI SABATO 18 DICEMBRE 2021

ALLE 13:34 DI MARTEDÌ 28 DICEMBRE 2021

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Ft, Londra valuta il piano C, lockdown dopo Natale
Per due settimane per fermare l’Omicron
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 dicembre 2021
16:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson ha ricevuto dagli esperti una serie di opzioni nell’ambito di un cosiddetto Piano C per fronteggiare l’epidemia di Covid, che vanno da “una serie di restrizioni fino al lockdown”.
Lo riporta il Financial Times, citando persone vicine al premier britannico, che vorrebbe ancora seguire la strada delle raccomandazioni, ma a cui è stato chiesto un approccio realistico di fronte alla crescente minaccia di Omicron.
Secondo Ft, c’è l’ipotesi del divieto di incontri al chiuso tranne che per motivi di lavoro e la limitazione di servizi all’aperto per pub e ristoranti, per due settimane dopo Natale.   MONDO   POLITICA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Da Parigi a Milano in 7 ore, Trenitalia alla conquista dell’Europa
Sold out il nuovo Frecciarossa, entro il 2022 in Spagna. All’arrivo un flash mob con Napoleone, le ballerine del can can, Asterix e Obelix
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 dicembre 2021
12:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Da Parigi a Milano in meno di 7 ore con il nuovo Frecciarossa ed entro il 2022 l’Alta Velocità unirà Madrid e Barcellona.
Dopo il debutto in Francia è questo il prossimo obiettivo che si pone Trenitalia e il suo ad Luigi Corradi.
Dalla banchina del binario 4, in Stazione Centrale a Milano il manager sottolinea l’importanza di questa giornata che rompe il monopolio che aveva il Tgv. “Abbiamo creato un treno che è veramente europeo, infatti iniziamo in Francia ma poi in futuro andremo in Austria, in Germania”.
“E’ stato un viaggio molto emozionante e anche molto divertente – racconta l’ad – Il treno era completamente pieno, con un sacco di giovani”, in tanti sono saliti anche a Lione per venire a Torino e Milano (fermate intermedie Chambery e Modane). “Costa meno del Tgv, appena è uscita l’offerta mia figlia che fa l’architetto a Parigi ha cambiato il biglietto e ha voluto provare il nuovo treno” racconta una signora in attesa dell’arrivo del treno. “Abbiamo lanciato tante offerte a 20 euro per far provare il servizio e poi ci sono quattro classi di servizio come in Italia con la Standard, la Premium, la Business e la Executive. Il vantaggio principale (rispetto al Tgv, ndr) è il servizio a bordo in cui c’è un po’ di Made in Italy in più per i francesi (con i piatti d’autore dello Chef stellato Carlo Cracco), coccoliamo il nostro passeggero” spiega Corradi.
Ad accogliere i passeggeri di questo primo viaggio anche un flashmob in ‘salsa francese’ con ballerine del can can, Napoleone, Asterix e Obelix e ‘caratteri’ d’Oltralpe.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: su vicenda diamanti pronti ad audizione
Fonti istituto, preso contatto con presidente Ruocco
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 dicembre 2021
20:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La Banca d’Italia già nei giorni scorsi ha preso contatto con la Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario Carla Ruocco per stabilire tempi e modi di una audizione sul ruolo dell’Istituto nella vicenda della compravendita di diamanti”.
E’ quanto affermano fonti della Banca d’Italia.

L’audizione era stata chiesta giovedì dalla presidente Carla Ruocco a seguito della trasmissione televisiva Report, nel quale un funzionario di Bankitalia aveva lanciato pesanti accuse all’operato della banca, registrando anche alcune risposte ricevuta dai vertici dell’istituto sul tema.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Scoglio Superbonus, la manovra si arena al Senato
Stabilizzati 4.800 giudici onorari. Commissione rimandata ancora
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
18 dicembre 2021
20:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La manovra resta arenata in Senato, con le votazioni in Commissione che slittano ancora una volta e non cominceranno prima di lunedì.
Ad una settimana da Natale i parlamentari non hanno avuto modo di esaminare nemmeno un emendamento e di esprimere neanche un voto, circostanza più unica che rara nell’iter della legge di bilancio.
Tanto da far balenare addirittura l’ipotesi di arrivare direttamente in Aula con il maxiemendamento senza aver conferito mandato al relatore. Il lavoro sta ancora proseguendo sulle riformulazioni, soprattutto per quanto riguarda le modifiche al Superbonus, che i relatori stanno negoziando direttamente con il ministero dell’Economia, incaricato di accertarne le coperture. Gli incontri al Mef andranno avanti anche domenica, per provare a far tornare i conti sull’abolizione del tetto Isee per le villette, come chiedono tutte le forze della maggioranza. Il 110%, sul quale c’è un’intesa politica già da giorni, è del resto l’ultimo scoglio da superare ma è anche il più alto.
La maggioranza è d’accordo sull’abolizione di tutti i vincoli, a partire proprio dal tetto Isee, con l’unico obbligo di effettuare almeno il 30% dei lavori entro giugno. Ma resta ancora incertezza sul prolungamento degli incentivi al fotovoltaico e sull’aumento del bonus mobili da 5mila a 10mila euro. Le coperture andranno trovate all’interno dei 600 milioni di euro previsti per le modifiche parlamentari e raggiungere un equilibrio non è facile. Sembra invece chiusa la questione delle nuove cartelle esattoriali: con il centrodestra che continua a chiederne la proroga, si va verso un’estensione dei pagamenti a 180 giorni per quelle che arriveranno dal 1 gennaio. Dopo l’emendamento ‘omnibus’ presentato dal Governo, che introduce in manovra il taglio di Irpef e Irap, la rateizzazione delle bollette, riscrive il patent box e rifinanzia il bonus tv, è arrivato ufficialmente anche quello – atteso – sulle delocalizzazioni delle imprese. La viceministra dello Sviluppo Economico, Alessandra Todde, difende l’intervento che evita le delocalizzazioni ‘selvagge’, criticato da chi lo considera troppo restrittivo. Per Todde la norma, che raddoppia le sanzioni per chi viola le regole, “non vuole essere punitiva” e “non vuole incatenare le imprese in alcun modo”, perché “hanno tutto il diritto di fare impresa, di ristrutturare o anche di chiudere”. L’obiettivo è spingere le imprese alla “responsabilità sociale” ed evitare “la desertificazione produttiva”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: a Tokyo apertura in calo (-0,68%)
Timori espansione contagi variante Omicron, variabili inflazione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
20 dicembre 2021
01:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in calo, in scia alla contrazione a Wall Street, con gli investitori che guardano con preoccupazione all’aumento dei casi della variante del Covid Omicron, mentre non si attenuano i timori di un rialzo dell’inflazione malgrado le misure decise dalla Fed.

In apertura il Nikkei registra una flessione dello 0,68% a quota 28.351.96, e una perdita di 193 punti.
Sul mercato valutario lo yen guadagna terreno sul dollaro a 113,50, e sull’euro a 127,60.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Shanghai apre a -0,34%, Shenzhen a -0,31%
I mercati cinesi aprono la seduta in territorio negativo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
20 dicembre 2021
03:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse cinesi aprono la seduta in territorio negativo: l’indice Composite di Shanghai cede lo 0,34%, a 3.620,04 punti, mentre quello di Shenzhen perde lo 0,31%, attetsandosi a quota 2.515,27.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Hong Kong negativa, apre a -0,49%
L’indice Hang Seng in calo a 23.079,83 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
20 dicembre 2021
03:20
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Hong Kong apre la seduta negativa, all’indomani delle elezioni per “soli patrioti” sul rinnovo del parlamentino locale: l’indice Hang Seng segna nelle prime battute un calo dello 0,49%, a 23.079,83 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cina: Banca centrale taglia il prime rate al 3,80%
Prima volta dopo 20 mesi. Invariato al 4,65% quello a 5 anni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
20 dicembre 2021
03:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Banca centrale cinese (Pboc) ha tagliato per la prima volta in 20 mesi il Loan prime rate (Lpr), tra i tassi preferenziali offerti dalle banche commerciali alla clientela migliore e un riferimento per i tassi applicati agli altri prestiti: l’Lpr a un anno, si legge in una nota, passa dal 3,85% al 3,80%, mentre quello a 5 anni resta invariato al 4,65%.

La misura, in uno scenario più incerto per l’economia cinese, punta ad aumentare la liquidità del sistema bancario per i finanziamenti alle imprese.
Pesano, in particolare, i lockdown legati ai vari focolai di Covid-19 e la crisi del settore immobiliare, a partire da Evergrande.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tesla: Musk, quest’anno pagherò più di 11 miliardi in tasse
Il tycoon torna sulla vicenda delle aliquote fiscali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
20 dicembre 2021
03:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Per coloro che se lo chiedono, quest’anno pagherà più di 11 miliardi di dollari in tasse”.
Lo twitta il patron di Tesla Elon Musk tornando così a intervenire su un tema, quello delle aliquote fiscali, che lo appassionato di recente portandolo allo scontro con la senatrice democratica Elizabeth Warren, paladina di un inasprimento della pressione fiscale sui paperoni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in calo, Wti a 68,23 dollari al barile
Perde il 3,7%. Brent a 70,89 dollari (-3,5%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
08:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni del petrolio ancora in calo, con il greggio che scende sotto la soglia dei 70 dollari al barile portandosi ai livelli di novembre scorso.
Il Wti con consegna a gennaio prossimo scende a 68,23 dollari al barile, in calo dello 3,7%.
Il Brent con consegna a febbraio passa di mano a 70,89 dollari al barile (-3,5%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: in calo a 1.802,02 dollari l’oncia
In flessione dello 0,33%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
08:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni dell’oro in calo: il metallo prezioso viene scambiato a 1.802,02 dollari l’oncia, segnando una flessione dello 0,33%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro stabile a 1,1253 dollari
Con lo yen viene scambiato a 127,66
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
08:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euro in lieve rialzo nei primi scambi sui mercati valutari europei.
La moneta unica passa di mano a 1,1253 dollari contro 1,1243 dopo la chiusura di venerdì di Wall Street.
L’euro è poco mosso sullo yen, a 127,66.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia chiude in calo con Omicron e banche centrali
Tokyo -2,3%, Hong Kong -2%, Shanghai (-1%), Shenzhen (-1,7%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
08:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse asiatiche chiudono in calo la prima seduta della settimana.
Sotto i riflettori l’aumento dei contagi della variante Omicron del coronavirus e gli effetti sulla ripresa economica.
Fari puntati anche sulle decisioni delle banche centrali con quella cinese (Pboc) che ha tagliato per la prima volta in 20 mesi il Loan prime rate (Lpr), tra i tassi preferenziali offerti dalle banche commerciali alla clientela migliore e un riferimento per i tassi applicati agli altri prestiti. Tra gli investitori destano perplessità anche le decisioni delle Fed e la politica economica attuata dall’amministrazione statunitense In netto calo Tokyo (-2,13%). Sul mercato valutario lo yen si rafforza sul dollaro a 113,40, e sull’euro a 127,70. A mercati ancora aperti in rosso anche Hong Kong (-2%), Shanghai (-1%), Shenzhen (-1,7%), Seul (-1,8%) e Mumbai (-2,5%).
Giornata scarna di indicatori macroeconomici. In arrivo la bilancia partite correnti dell’Eurozona. Dal Regno Unito prevista la tendenza degli ordini industriale. Dagli Stati Uniti l’indice anticipatore.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre in rialzo a 133 punti
Il rendimento del decennale italiano sale allo 0,95%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
08:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund tedesco apre in rialzo a 133 punti, rispetto ai 130 punti della chiusura di venerdì.
Il rendimento del decennale sale allo 0,95%, rispetto allo 0,94 della vigilia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre in forte calo, timori per Omicron
Parigi (-2,06%), Francoforte (-2,44%), Londra (-1,77%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
09:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee aprono in netto calo, complice anche il basso volume di scambi per effetto dell’arrivo delle prossime festività.
Sui mercati torna a far paura la variante Omicron del coronavirus con le possibili restrizioni di contenimento e gli effetti negativi sulla ripresa economica.
Sotto i riflettori anche le decisioni delle banche centrali, con la Fed che non convince del tutto gli investitori.
Avvio in rosso per Parigi (-2,06%), Francoforte (-2,44%), Londra (-1,77%), Madrid (-2,38%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Milano prosegue in profondo rosso,pesano banche e auto
In flessione anche l’energia. Spread Btp-Bund scende a 129 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
09:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (-2,2%) prosegue in netto calo, in linea con gli altri listini europei.
Sui mercati torna la paura per la variante Omicron del coronavirus e le eventuali misure di contenimento dei contagi.
A Piazza Affari pesano le banche e le auto. Lo spread tra Btp e Bund scende a 129 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,897%.
In fondo al listino Mediobanca (-3,5%) e Leonardo (-3,4%).
Tra le banche sono in flessione Banche Bpm (-3,5%), Mps (-2,7%), Unicredit (-2,8%), Intesa (-2,4%), Bper (-2,3%), Carige (-1,3%).
Vendite anche sul comparto dell’auto con Stellantis (-2,9%), Cnh (-2,6%), Ferrari (-1,9%), Pirelli (-3%).
In flessione l’energia, con il calo del prezzo del petrolio.
Scivolano Saipem (-3,3%), Eni (-2,9%) e Tenaris (-2,8%). Male anche Tim (-2,1%), sempre alle prese con l’offerta di Kkr. Gli unici titoli in rialzo sono Diasorin (+1,5%), con le prese di profitto dopo lo scivolone di venerdì con il nuovo piano industriale e Inwit (+0,2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa pesante con timori Omicron e calo petrolio
Stoxx 600 cede il 2,1%, sale il gas. Euro sul dollaro in rimonta
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
10:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono la seduta pesanti.
I listini del Vecchio continente risentono dei timori per le eventuali misure di contenimento per fronteggiare l’aumento dei contagi della variante Omicron del coronavirus.

Sui mercati arriva anche il netto calo del prezzo del petrolio con il Wti che scende sotto la soglia dei 70 dollari al barile.
Fari puntati anche sulle novità che riguardano la politica economica dell’amministrazione statunitense. Sul fronte valutario, intanto, l’euro sul dollaro è in rialzo a 1,1268 a Londra.
L’indice d’area stoxx 600 cede il 2,01%. Vendite a Londra (-1,7%), Parigi (-1,8%), Francoforte (-2,2%) e Madrid (-2%). Sui listini pesano l’energia (-2,3%), con il petrolio Wti che scende a 67,73 dollari al barile e il Brent a 70,56 dollari. E’ in rialzo le quotazioni del gas in Europa. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un aumento del 3,15% a 141,22 euro al Mwh.
A Londra le quotazioni avanzano del 4,8% a 361 penny per Mmbtu, l’unità termica britannica equivalente a 28,26 metri cubi. In flessione anche le banche (-2%), con Bnp Paribas poco mossa (-0,04%), dopo la vendita di alcune attività negli Usa, e le assicurazioni (-2,6%).
Nel Vecchio continente soffrono le auto (-3%), con Volvo (-4%), Volkswagen (-3,9%), Porsche (-3,6%), Renault (-3,7%).
Male anche la moda (-1,7%), il turismo (-2,7%) e le compagnie aeree (-4%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa lima calo iniziale, Omicron pesa sui mercati
In rialzo l’euro sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
14:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee limano il rialzo iniziale ma proseguono in netto calo.
L’indice d’area stoxx 600 cede l’1,5%, appesantito dall’energia (-2,1%), con il calo del petrolio.
Sui mercati pesano i timori per l’arrivo di nuove restrizioni per contenere l’aumento dei contagi della variante Omicron del coronavirus. La paura di limitazioni negli spostamenti ha affondato le compagnie aree (-3,3%) e il turismo (-2,6%). Verso un avvio in forte calo anche Wall Street dove i future sono negativi. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro sale a 1,1277 a Londra. La raffica di vendite ha investito tutti i listini del Vecchio continente. Milano è la peggiore e cede il 2,1%. Male anche Francoforte (-1,9%), Madrid (-1,5%), Londra e Parigi (-1,1%). In flessione anche la farmaceutica (-1,9%), le auto (-2,1%) e le assicurazioni (-2%). In rosso le utility (-1,3%) mentre il prezzo del gas aumenta. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un aumento del 6,2% a 145,38 euro al Mwh. A Londra le quotazioni avanzano del 6,4% a 367 penny per Mmbtu, l’unità termica britannica equivalente a 28,26 metri cubi. A Piazza Affari scivolano Nexi (-3,4%), Atlantia (-3,2%) e Stellantis (-3,1%). Tra le banche raffica di vendite su Banco Bpm (-3,3%), Mediobanca (-3,2%), Mps (-3,1%). In controtendenza Carige (+1,1%), con le prese di profitto dopo il forte calo delle sedute precedenti con il mancato via libera del Fitd alla proposta di Bper (-2,6%). In positivo anche Diasorin (+0,8%) e Prysmian (+0,2%).
Quotazioni del petrolio in forte calo a New York a causa dei timori per la variante Omicron. In apertura di contrattazioni il greggio viene scambiato intorno ai 67,79 dollari al barile (-4,33%).
Lo spread tra Btp e Bund tedesco scende a 130 punti base, rispetto ai 133 punti dell’avvio di seduta. Il rendimento del decennale italiano si attesta allo 0,92%, rispetto allo 0,95 dell’inizio di giornata.
Le Borse asiatiche chiudono in calo la prima seduta della settimana. Sotto i riflettori l’aumento dei contagi della variante Omicron del coronavirus e gli effetti sulla ripresa economica. Fari puntati anche sulle decisioni delle banche centrali con quella cinese (Pboc) che ha tagliato per la prima volta in 20 mesi il Loan prime rate. Tra gli investitori destano perplessità anche le decisioni delle Fed.In netto calo Tokyo (-2,13%). Sul mercato valutario lo yen si rafforza sul dollaro a 113,40, e sull’euro a 127,70. A mercati ancora aperti in rosso anche Hong Kong (-2%), Shanghai (-1%), Shenzhen (-1,7%), Seul (-1,8%) e Mumbai (-2,5%).
La Borsa di Hong Kong chiude la seduta con pesanti perdite in scia alla variante Omicron, allo stop al piano di rilancio dell’economia Usa di Joe Biden su cui il senatore democratico Joe Manchin ha anticipato la sua contrarietà e per il tracollo dei titoli del comparto immobiliare: l’indice Hang Seng perde l’1,93%, a 22.744,86 punti. Kaisa (-14,23%) è tornata agli scambi dopo il mancato pagamento di un bond da 400 milioni di dollari; Evergrande (-9,88%) ha visto fallire un tentativo di farla diventare privata; Shimao (-8,59%) ha accettato di vendere quote in un piano di sviluppo immobiliare a Hong Kong registrando minusavalenze.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano peggiora ancora, Banco Bpm -4%
Male anche energia. Sale Campari. Spread Btp-Bund a 129 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
11:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (-2,4%) peggiora ancora rispetto all’avvio.
A Piazza Affari pesano le banche con Banco Bpm (-4%), Mediobanca (-3,6%), Mps (-3,3%), Unicredit (-3,6%), Bper (-2,7%) e Intesa (-2,3%).
Poco mosso lo spread tra Btp e Bund che si attesta a 129 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,9%.
Raffica di vendite anche su Leonardo (-3,6%) e Nexi (-3,9%).
Male l’energia con Eni (-3,2%), Saipem (-2,8%) e Tenaris (-3,1%). In controtendenza rispetto al listino Diasorin (+0,8%) e Campari (+0,4%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bcc: cartolarizzazione da 580 milioni per Cassa Centrale
Coinvolte 29 Bcc e altre 9 banche, cedute 9.000 linee di credito
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
20 dicembre 2021
12:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Centrale Credit Solutions (CCS), società del Gruppo Cassa Centrale attiva nella strutturazione di operazioni di cessione multi-originator, ha concluso positivamente la sua seconda cartolarizzazione di crediti non performing, che verrà assistita da garanzia statale (GACS).

Prelios Credit Servicing, principale attore italiano nell’ambito delle cartolarizzazioni con GACS, è stata nominata “Master e Special Servicer” dell’operazione, che si è chiusa con valori superiori alle aspettative, comunica una nota di Cassa Centrale.

Sono state coinvolte 29 Bcc e Casse Rurali affiliate e altre 9 Banche (Banca Sella, Banco di Desio e della Brianza, Cassa di Risparmio di Fermo, Banca Macerata, Banca Popolare di Cortona, Banca Popolare di Lajatico, Banca Popolare dell’Alto Adige, Cassa di Risparmio di Volterra e Cassa di Risparmio di Savigliano), che complessivamente hanno ceduto oltre 9.000 linee di credito per un valore di 580 milioni di euro a “Buonconsiglio 4”.
La società veicolo di cartolarizzazione, appositamente costituita ha emesso titoli senior, mezzanine e junior, con una tranche senior assistita da rating emessi da Scope Ratings, ARC Ratings e DBRS Morningstar e caratteristiche strutturali di ammissibilità per l’ottenimento e la conseguente attivazione della GACS. “La cartolarizzazione Buonconsiglio 4 è la seconda operazione con GACS finalizzata da Cassa Centrale e la prima realizzata con il Gruppo Prelios, afferma nella nota Fabrizio Berti, chief lending officer del Gruppo Cassa Centrale. “Si inserisce nel piano di derisking, sempre improntato a una prudente gestione in un contesto di grande incertezza dettato dal protrarsi della pandemia”, aggiunge Berti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Clima: 80% italiani teme cambiamento, ma soluzioni ‘gratis’
Studio Censis con Assogestioni, rifiutato aumento prezzi energia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
12:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’80% degli italiani (esattamente Il 79,9%) ha paura del cambiamento climatico, in particolare dell’aumento superiore a 1,5 gradi della temperatura della Terra.
La percentuale arriva all’83,8% nel Nord-Est e all’82,7% tra le donne.
È quanto emerge dell’Osservatorio sulla sostenibilità realizzato dal Censis in collaborazione con Assogestioni, l’associazione italiana delle società di gestione del risparmio.
Ma il 73,9% degli intervistati per non inquinare non è disposto a percorrere soluzioni che facciano aumentare i prezzi di energia, beni e servizi, con il taglio del potere d’acquisto a causa dell’inflazione o la decrescita economica in cambio del ‘green’ che “sono spettri che inquietano”, afferma il rapporto.
“La paura del cambiamento climatico non basta a far passare scelte che riducano il benessere individuale: se i combustili fossili sono maledetti in via di principio, tuttavia non piacciono le alternative che generano una inflazione a trazione green”, spiega lo studio. Inoltre il 44% degli italiani è contrario a pratiche all’insegna della sostenibilità che determinino ulteriori iniquità sociali.
E c’è ancora molta nebbia sulla sostenibilità: il 74,6% degli italiani ritiene che ci sia troppa confusione sui temi del riscaldamento globale e della sostenibilità, concetto conosciuto a fondo solo dal 26,2% del campione. Per gli italiani la soluzione passa comunque anche dalla finanza: secondo il 76,6% il settore su questi argomenti giocherà un ruolo importante, perché il collasso ambientale costituirebbe una minaccia per gli stessi investimenti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa lima calo iniziale, Omicron pesa sui mercati
A Milano giù le banche e Stellantis.In rialzo l’euro sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
12:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee limano il rialzo iniziale ma proseguono in netto calo.
L’indice d’area stoxx 600 cede l’1,5%, appesantito dall’energia (-2,1%), con il calo del petrolio.
Sui mercati pesano i timori per l’arrivo di nuove restrizioni per contenere l’aumento dei contagi della variante Omicron del coronavirus. La paura di limitazioni negli spostamenti ha affondato le compagnie aree (-3,3%) e il turismo (-2,6%). Verso un avvio in forte calo anche Wall Street dove i future sono negativi. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro sale a 1,1277 a Londra.
La raffica di vendite ha investito tutti i listini del Vecchio continente. Milano è la peggiore e cede il 2,1%. Male anche Francoforte (-1,9%), Madrid (-1,5%), Londra e Parigi (-1,1%). In flessione anche la farmaceutica (-1,9%), le auto (-2,1%) e le assicurazioni (-2%).
In rosso le utility (-1,3%) mentre il prezzo del gas aumenta.
Ad Amsterdam le quotazioni registrano un aumento del 6,2% a 145,38 euro al Mwh. A Londra le quotazioni avanzano del 6,4% a 367 penny per Mmbtu, l’unità termica britannica equivalente a 28,26 metri cubi.
A Piazza Affari scivolano Nexi (-3,4%), Atlantia (-3,2%) e Stellantis (-3,1%). Tra le banche raffica di vendite su Banco Bpm (-3,3%), Mediobanca (-3,2%), Mps (-3,1%). In controtendenza Carige (+1,1%), con le prese di profitto dopo il forte calo delle sedute precedenti con il mancato via libera del Fitd alla proposta di Bper (-2,6%). In positivo anche Diasorin (+0,8%) e Prysmian (+0,2%). Lo spread tra Btp e Bund è poco mosso a 130 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,92%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Export: Sace, per imprese 13,8 miliardi fatturato in più
nel 2019. Oltre 40mila posti di lavoro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
13:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’effetto Sace sulle imprese italiane ha valso nel 2019 13,8 miliardi di euro di fatturato addizionale e oltre 40mila posti di lavoro.
Le aziende che hanno usufruito degli strumenti di Sace, Simest e della controllata Sace bt, inoltre hanno generato ulteriori 26 miliardi lungo le rispettive filiere produttive.
Sono questi i principali numeri emersi dall’analisi d’impatto economico e sociale realizzata dall’Ufficio Studi di Sace con Prometeia.
In crescita il numero di operazioni dell’azienda guidata da Pierfrancesco Latini e presieduta da Rodolfo Errore, passato dalle circa 1.000 del 2008 alle oltre 2.000 del 2019, così come il numero di imprese clienti, più che raddoppiato dalle 500 del 2008 alle oltre 1.300 nel 2019, quasi tre quarti pmi, a conferma della forte vocazione estera del tessuto imprenditoriale italiano. Inoltre, il consolidamento della presenza di Sace e Simest nei processi di internazionalizzazione si è realizzato più intensamente rispetto al trend nazionale: dal 2010 al 2019, infatti, il numero degli esportatori nazionali è aumentato del 3,4% secondo l’Istat, rispetto al 22,5% registrato tra le imprese clienti di Sace e Simest.
Tra i settori spicca la meccanica strumentale con oltre il 30%, in particolare per i comparti delle macchine per l’industria della moda, costruzioni e alimentare. Rilevanti anche i comparti ad alta intensità tecnologica e dei mezzi di trasporto, mentre per Sace Bt i comparti più legati al consumo, ad esempio agroalimentare, moda e distribuzione. Si conferma negli ultimi due anni la forte crescita delle imprese appartenenti ai settori del Made in Italy, quindi agroalimentare e sistema moda.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Natale: gruppo Clai dona 400mila pasti al Banco Alimentare
Collaborazione all’insegna della solidarietà per coop di salumi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
IMOLA (BOLOGNA)
20 dicembre 2021
13:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per la Cooperativa lavoratori agricoli imolesi, oggi Gruppo Clai, festeggiare il Natale significa donare 400mila pasti in tutta Italia alle persone che attraversano una fase di difficoltà nella loro vita.

Una iniziativa all’insegna della solidarietà, possibile grazie alla ormai storica collaborazione con il Banco Alimentare, che già lo scorso marzo aveva visto Clai donare 590mila pasti per festeggiare il suo 59esimo compleanno.

Attiva sul mercato delle carni e dei salumi con i brand Clai e Zuarina (Prosciutto crudo di Parma, prodotto a Langhirano) e nel settore latte e formaggi con il marchio Faggiola, la food company imolese controlla l’intera filiera, dai campi alla tavola, ed opera principalmente in due stabilimenti: a Sasso Morelli di Imola (Bologna) dedicato alla produzione dei salumi e a Faenza (Ravenna) dove si effettua la trasformazione delle carni bovine e suine. Per supportare l’iniziativa, basterà andare all’interno di supermercati e salumerie, tra l’8 dicembre e il 30 gennaio 2022, e acquistare qualsiasi prodotto a marchio Clai. Inoltre, per poter espandere ulteriormente la platea dei possibili acquirenti solidali, è coinvolto anche il canale Amazon della coop imolese: tutti gli acquisti effettuati online rientreranno infatti nel progetto avviato col Banco Alimentare, conoscendo immediatamente la quantità di pasti equivalenti che genererà il singolo acquisto.
“Abbiamo sempre concepito l’impegno sociale della cooperativa come un impegno che andasse oltre il beneficio dei nostri soci.
Siamo aperti a quello che c’è intorno e la collaborazione con il Banco Alimentare rappresenta un intervento di grande valore sociale e solidale”, ha detto il presidente di Clai, Giovanni Bettini.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano -1,9% con le banche, male Stellantis
In flessione anche energia. Lo spread Btp-Bund a 130 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
13:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (-1,9%) prosegue in calo, in linea con gli altri listini europei sui timori di nuove restrizioni per contenere i contagi della variante Omicron del coronavirus.
Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 130 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,92%.

A Piazza Affari pesano le banche con Banco Bpm (-3%), Mps (-2,9%), Mediobanca (-3,1%), Unicredit (-1,5%). In controtendenza Carige (+0,4%), dopo la decisione del Fitd di rifiutare la proposta di Bper (-2,4%). Nel listino principale vendite anche su Stellantis (-3,5%) e Nexi (-3,1%). In flessione l’energia con il calo del prezzo del petrolio. In calo Eni (-2,9%), Saipem (-2,7%) e Tenaris (-2,5%). Male Tim (-1,5%), alle prese con la proposta di Kkr.
Seduta in positivo per Diasorin (+1,1%), con le prese di profitto dopo il netto calo di venerdì con il nuovo piano industriale. In rialzo anche Prysmian (+0,2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Wef rinvia meeting Davos causa Omicron
All’inizio dell’estate
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
14:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il meeting del Forum economico mondiale a Davos, annunciato per gennaio 2022 fra misure sanitarie stringenti che avrebbero consentito il ritorno in presenza a banchieri, leader globali, capitani d’impresa e pensatori fra le nevi svizzere, è rinviato all’estate.
Lo annuncia il Wef, spiegando che il meeting è rinviato “all’inizio dell’estate” a causa della “continua incertezza per la variante Omicron”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Enea, caro-energia non frena consumi e emissioni,+7% in 2021
Tra luglio e settembre con spinta pil cresciuti del 7% e del 4%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
14:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il caro-energia non frena l’aumento di consumi ed emissioni nel nostro Paese.
Nel terzo trimestre dell’anno, la domanda di energia ha registrato un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo del 2020, sulla spinta del PIL (+3,9%) e della produzione industriale (+20,2%).
E in aumento risultano anche le emissioni di CO2 (+4% circa) a causa del maggiore utilizzo di fonti fossili, soprattutto petrolio (+8%) e carbone (+25%). È quanto emerge dall’Analisi trimestrale del sistema energetico nazionale dell’Enea che per l’intero 2021 prevede una crescita complessiva dei consumi superiore al 7% e, quasi altrettanto, delle emissioni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mef:Iacovoni, possibilità novità su bond retail nel 2022
Riflessione su premi Btp Futura e rendimenti Btp Italia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
14:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tesoro continuerà, nel 2022, a puntare anche sulle emissioni ‘retail’ dedicate ai risparmiatori, e di fronte a rendimenti reali negativi rifletterà su innovazioni, sia in termini di strumenti finanziari da offrire che di modalità di emissione, per mantenere l’appeal degli investitori.

Lo ha anticipato Davide Iacovoni, dirigente generale del Mef per il debito pubblico, durante la conferenza stampa per la presentazione delle Linee guida sul debito 2022, parlando di una “riflessione ampia” anche “per tenere conto delle nuove tecnologie”.

Una revisione – ha spiegato Iacovoni – potrebbe interessare i meccanismi di premialità del Btp Futura. Per il Btp Italia è probabile un ritorno nel 2022, con “accorgimenti tecnici per consentire di emettere in un contesto di tassi reali negativi o prossimi allo zero”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Ue, monitoreremo proporzionalità misure Italia
‘Col tempo ci possiamo aspettare che misure Stati convergeranno’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
20 dicembre 2021
14:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Con Omicron ci troviamo in una situazione in cui le autorità pubbliche devono prendere delle decisioni sulla base delle informazioni scientifiche molto limitate.
Con il passare del tempo e con maggiori informazioni” disponibili “ci possiamo aspettare che le misure degli Stati convergeranno.
Continueremo a monitorare la situazione ed in particolare esamineremo la proporzionalità e la brevità delle misure” prese dai vari Paesi. Così Christian Wigand, un portavoce della Commissione Ue ha risposto ad una domanda sulle misure prese dall’Italia che ha introdotto l’obbligo di tampone anche per i cittadini con green pass in arrivo dall’Ue.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rdc: Anpal, 546mila beneficiari hanno avuto un contratto
Il 30,2% dei 1,8 milioni di attivabili
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
14:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I beneficiari del Reddito di cittadinanza attivabili (da marzo 2019 al 30 settembre 2021) sono 1.808.278 e di questi 546.598 hanno avuto almeno un nuovo contratto di lavoro in questo periodo (il 30,2% del totale).
Lo rileva l’Anpal sottolineando che il 48,5% della platea degli occupabili è più vicino al mercato del lavoro mentre il 51,5% è difficilmente occupabile perché non ha ha avuto un rapporto di lavoro cessato nei tre anni precedenti l’accesso alla misura.

Per i 546.598 beneficiari del Rdc che hanno avuto almeno un contratto si registrano 1,214 milioni di nuovi rapporti di lavoro attivati, il 63% dei quali a termine.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ferrari: Boari, Leiters e Regazzoni lasciano azienda
Ceo Vigna, nuovo assetto organizzativo per prossima era successo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 dicembre 2021
14:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Ferrari vara un nuovo assetto organizzativo, “coerente con i suoi obiettivi strategici di esclusività, eccellenza e sostenibilità”.
Tre membri del Senior Management Team termineranno la loro collaborazione con Ferrari per perseguire nuove opportunità: Nicola Boari, chief brand diversification officer, Michael Leiters, chief technology officer, e Vincenzo Regazzoni, chief manufacturing officer.

“Il mio sentito ringraziamento va a Michael, Nicola e Vincenzo per il grande contributo che nel corso degli anni hanno dato alla leadership e alla crescita della Ferrari. Grazie anche al loro impegno siamo pronti a cogliere le molte, nuove opportunità di fronte a noi mentre costruiamo la prossima era della nostra straordinaria società”, commenta il ceo Benedetto Vigna.
La nuova struttura – sottolinea la nota – favorirà ulteriormente l’innovazione, ottimizzerà i processi e accrescerà la collaborazione sia interna che con i partner. Sarà basata sulla promozione di talenti interni e sull’inserimento selezionato di nuove competenze, che sono state tutte identificate e che entreranno in società a partire da gennaio 2022.   PIEMONTE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: l’Europa prosegue in calo, con petroliferi e banche
Male molti farmaceutici, pesanti le auto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
15:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono in calo nel primo pomeriggio le principali Borse europee, con i crescenti timori di nuove restrizioni e di chiusure con l’aumento dei contagi e in particolare i timori per la variante Omicron, che incide anche sul prezzo del greggio (wti -4,2%) a 67,8 dollari al barile e il brent a 71,1 dollari.
Pesa sui mercati, secondo alcuni analisti, anche lo stop al piano di rilancio dell’economia Usa.
In lieve calo l’oro (-0,1%) a 1.796 dollari l’oncia. In Europa resta in rialzo il gas naturale ad Amsterdam (+5,5%) a 144,7 euro al MWh, con la domanda alimentata dalle temperature invernali e, secondo alcuni analisti, anche dalla chiusura di due reattori nucleari francesi, oltre che dai flussi contingentati dalla Russia verso la Germania e le tensioni geopolitiche che complicano la situazione sui gasdotti. In Europa la peggiore Piazza è Francoforte (-1,8%9, seguita da Madrid (-1,2%9, Parigi e Londra (-1%). In linea Milano (-1,8%), con lo spread Btp-Bund in risalita a 130,8 punti e il rendimento del decennale italiano allo 0,94%.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, cede l’1,5%. Tutti in rosso i petroliferi, a iniziare da Eni (-2,9%) e Galp (-2,8%). Tra i materiali molto pesanti i titoli degli imballi cartacei, da BillerudKorsnas (-8,8%) a Smurfit Kappa (-3,1%). In rosso servizi di comunicazione e investimenti immobiliari. Male molti farmaceutici, da Novo Nordisk (-10,3%) a Bayer (-2,3%9, con eccezioni come Vifor (+2%) e Merck (+1%). In negativo le banche, come Fineco (-2,7%) e Erste (-1,7%). Decisa perdita per le auto, da Stellantis (-3,9%) a Renault (-3,8%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bonus tv:Poste consegnerà decoder a pensionati meno abbienti
Per cittadini over 70 anni con pensione fino a 20.000 euro annui
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
15:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Poste Italiane consegnerà ai cittadini di età superiore a 70 anni e titolari di una pensione fino a 20.000 euro annui un decoder di importo non superiore a 30 euro, come previsto dal maxi emendamento alla Legge di Bilancio, presentato venerdì in Senato dal governo.
Lo rende noto il TGPoste, il telegiornale aziendale visibile su http://www.postenews.it.
L’Esecutivo ha stanziato 68 milioni di euro per rinnovare il fondo nato per supportare la popolazione nel passaggio alle nuove modalità di diffusione del segnale televisivo, che entreranno in vigore definitivamente a gennaio 2023, quando i canali saranno visibili solo da chi possiede una televisione HD o un decoder. I cittadini che avranno diritto ad accedere a questa ulteriore agevolazione saranno informati tramite una lettera da Poste Italiane del fatto che potranno richiedere e ricevere direttamente a domicilio un decoder, senza necessità di andare ad acquistarlo. Chi vorrà sfruttare questa opportunità, si legge in una nota, potrà concordare con l’azienda un appuntamento telefonico o tramite l’ufficio postale o tramite una piattaforma dedicata, per fissare un giorno nel quale il portalettere consegnerà il decoder a casa. Inoltre i cittadini che aderiranno alla misura riceveranno da Poste Italiane assistenza telefonica per installare il nuovo apparecchio. Poste Italiane, che ha già affiancato il governo in operazioni di sostegno alle fasce di popolazione più deboli e bisognose, come la consegna a domicilio delle pensioni, spiega di aver stretto un accordo con il ministero dello Sviluppo economico mettendo a disposizione la capillarità della sua rete fatta di quasi 13.000 uffici postali e oltre 30.000 portalettere, “per supportare il Paese nella transizione tecnologica e contribuire a colmare il divario digitale tra le generazioni”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano resta pesante (-1,8%) con banche e auto
Male petroliferi e industria. Guadagna Diasorin, tonfo per Juve
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
15:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Resta pesante nel primo pomeriggio Piazza Affari (-1,8%), con soli due titoli in positivo nel listino principale, Diasorin tra i farmaceutici (+2%), eccezione rispetto all’andamento europeo del comparto, che riprende quota dopo le perdite della scorsa settimana, quando aveva presentato il piano industriale, e Prysmian nell’industria (+0,3%).
In fondo al Ftse Mib ci sono la paytech Nexi (-3,7%) e le banche d’affari, da Mediobanca (-3,2%), Banca Mediolanum (-2,9%), Banca Generali (-2,6%), e alcune altre, da Fineco (-2,4%) a Banco Bpm e Bper (-2,4%) e Mps (-2,5%), all’indomani dell’annuncio del piano industriale.
In controtendenza Carige (+0,7%), dopo la decisione del Fitd di rifiutare la proposta di Bper. Lo spread Btp-Bund è a 130 punti.
Male tra le auto Stellantis (-3,3%), insieme a Cnh (-2,9%) e Exor (-3,1%), e nell’industria Atlantia (-3,2%). Tra le utility in forte perdita A2a (-2,6%), tra i petroliferi Eni (-2,5%), col greggio in calo (wti -4%9 a 67,9 dollari al barile) e il brent a 70,8 dollari. Tonfo per la Juventus (-6,4%), che in questa prima seduta ha venduto tutti i diritti di opzione non esercitati nel periodo di offerta per la sottoscrizione delle nuove azioni, in seguito all’aumento di capitale da 400 milioni di euro.   JUVENTUS   CALCIO

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Fincantieri costruirà seconda unità lss per Marina militare
Sarà realizzata nel cantiere di Castellammare di Stabia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
20 dicembre 2021
15:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI) guidato da Fincantieri ha firmato con OCCAR (Organisation Conjointe de Cooperation sur l’Armement, l’organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti) un contratto per la costruzione di una seconda unità di supporto logistico (LSS, Logistic Support Ship) destinata alla Marina Militare, nell’ambito di un programma che prevede la costruzione anche di una terza unità.

La LSS sarà costruita nel cantiere di Castellammare di Stabia (Napoli), e consegnata nel 2025.
Il contratto ha un valore di 410 milioni di euro compreso il sistema di combattimento.
L’ordine prevede anche il supporto nei primi dieci anni, articolato in logistica e service support (manutenzione), componenti, macchinari navali realizzati dalla Direzione Sistemi e Componenti Meccanici di Fincantieri.
Nell’ambito del programma pluriennale per la tutela della capacità marittima della Difesa (la cosiddetta “Legge navale”) Fincantieri sta realizzando sette pattugliatori polivalenti d’altura (PPA) e l’unità da trasporto e sbarco (LHD – Landing Helicopter Dock) “Trieste”; nel marzo scorso ha consegnato la LSS “Vulcano” (progetto acquisito anche dalla Marina francese per la definizione del programma Flotlog, serie di unità costruite con il cantiere di Castellammare.
Le tre classi di navi, fortemente innovative, potranno essere utilizzate anche in attività non militari come in supporto alla protezione civile per humanitarian assitance e disaster relief; hanno un basso impatto ambientale.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in rosso con l’apertura di Wall Street in calo
Pesanti energia, auto e banche. In salita prezzo gas in Europa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
16:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono in rosso le principali Borse europee, dopo l’apertura in calo di Wall Street, appesantita dai crescenti timori di nuove restrizioni di movimento a causa della pandemia da Covid 19, in particolare dalla variante Omicron, oltre che dal piano di rilancio dell’economia Usa.
Perde il greggio (wti -5,3%) a 67,1 dollari al barile e il brent a 70,2 dollari.
L’euro sul dollaro sale a 1,13. In Europa la peggiore è Francoforte (-1,9%), seguita da Londra (-1,2%), Madrid (-1,1%), Parigi (-1%). Male anche Milano (-1.9%), con lo spread Btp-Bund 130,1 punti e il rendimento del decennale italiano allo 0,92%. In lieve calo l’oro (-0,3%) a 1-791 dollari l’oncia. S’impenna il prezzo del gas naturale in Europa, con le quotazioni ad Amsterdam (+7%) a 146,4 euro al MWh.
L’indice d’area, Stoxx 600, cede oltre l’1,5%. Pesanti le compagnie aeree, come Ryanair (-3,5%) e Deutsche Lufthansa (-3,9%). Hotel ristoranti e intrattenimento cedono nel complesso il 2,8%. Patisce il lusso, da Adidas (-3,5%) a Kering (-1,6%9 e Lvmh (-0,4%), con eccezioni come Hermes (+0,8%). L?energia è tra i comparti più penalizzati, con cali come quelli di Technip (-4,5%), Bp (-3,9%), e Omv (-3,6%). Forti perdite per gli imballi cartacei, soprattutto per BillerudKorsnas (-9,7%) e Smurdit Kappa (-3,7%). Giù servizi di comunicazione (-1,8%) e investimenti immobiliari (-1,7%). In rosso la quasi totalità delle banche, con esempi come Fineco (-2,3%) e Abn Amro (-2,2%), lo stesso per i farmaceutici, da Novo Nordisk (-10,6%) a Ipsen (-7,3%), con eccezioni come Vifor (+1,6%). in ribasso deciso le auto, da Volvo (-3,9%) a Stellantis (-3,6%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: in calo sotto 130 punti
Il rendimento del decennale italiano scende allo 0,92%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
16:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il differenziale tra Btp e Bund è a 129,9 punti, in lieve calo rispetto alla chiusura di venerdì, a 130 punti, e all’apertura di giornata, a 133 punti.
Secondo i dati reperibili sulla piattaforma Bloomberg, nella seduta finora ha toccato un massimo a 145,8 punti alle 8.30 e un minimo 128,6 punti poco dopo le 9.

Il rendimento del decennale italiano è allo 0,927%, rispetto allo 0,94% di venerdì e allo 0,95% d’inizio seduta. Nella giornata fino al momento ha fatto segnare un massimo dell’1,062% alle 8.30 e un minimo allo 0,889% poco dopo le 10.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Alimentare: consumi di gelato cresciuti del 3% post Covid
Dati Igi, rimbalzo per gli acquisti fuori casa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
17:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I consumi di gelato industriale in Italia nei primi nove mesi dell’anno sono cresciuti del 3,2% rispetto allo stesso periodo 2020, con una forte ripresa degli acquisti fuori casa, mentre hanno tenuto i consumi in casa, nonostante le ‘scorte’ fatte durante il precedente periodo dei lockdown per il Covid.
Lo affermano i dati raccolti dall’IGI – Istituto del Gelato Italiano.

Spacchettando il trend fornito dall’Istituto al quale aderiscono le più importanti aziende gelatiere italiane, emerge infatti la forte ripresa dei volumi di vendita nell”Out of Home’, dove si registra un aumento del 52,9% e la sostanziale stabilità del canale Retail (-0,4%).
“Per i consumi fuori casa si tratta di un ‘rimbalzo’ atteso dopo la brusca contrazione avvenuta nel 2020 a seguito delle restrizioni alla socialità e alle attività del settore Ho.Re.Ca imposte con il lockdown nazionale e le successive misure di contenimento della pandemia”, commenta l’Igi, secondo il quale “nel 2021, createsi le condizioni per una mitigazione delle restrizioni, l’andamento del mercato ha rispecchiato il diffuso desiderio dei consumatori di svagarsi trascorrendo meno tempo in casa durante la stagione estiva. Di converso le vendite nella GDO, che nel 2020 avevano in parte beneficiato dell’incremento nei consumi domestici e degli acquisti ‘per scorta’, sono rimaste pressoché invariate”, conclude la ricerca.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in rosso, Milano -1,7%, perdono auto e banche
Greggio in forte calo, gas in deciso rialzo. Giù i petroliferi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
17:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Continuano in rosso verso fine seduta le principali Borse europee, così come Wall Street, sofferenti per i nuovi timori di contagi da Covid 19, in particolare per la variante Omicron.
Debole il dollaro, scambiato a 0,885 euro.Forte il calo del greggio (wti -6,4%) a 66,3 dollari al barile e il brent a 69,6..
In lieve calo l’oro (-0,2%9 a 1.795 dollari l’oncia. Deciso il rialzo del gas naturale in Europa, con le quotazioni ad Amsterdam (+7,4%) a 147 euro a MWh, con le temperature in discesa e le tensioni geopolitiche sui gasdotti. In Europa la peggiore è ancora Francoforte (-1,9%), seguita da Londra (-1,2%), Parigi e Madrid (-1%). Sulla stessa scia Milano (-1,7%), con lo spread Btp-Bund a 130 punti e il rendimento del decennale italiano allo 0,92%.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, perde l’1,5% sotto il peso soprattutto dei comparti energia e materiali. Tra i petroliferi i peggiori sono Bp (-3,7%) e Omv (-3%). Male molti farmaceutici, da Novo Nordisk (-11,6%) a Bayer (-2,6%), con eccezioni come Merck (+1,8%). In rosso le banche, da Lloyds (-1,8%9 a Banco Bilbao (-1,5%). Peggio le auto, con esempi come Porsche (-3,8%), Volvo (-3,7%9 e Stellantis (-3,6%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
FT, ‘Draghi sarebbe più utile all’Italia al Quirinale’
L’analisi di Bill Emmott:: ‘Soluzione imperfetta ma la migliore’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
17:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mario Draghi al Quirinale sarebbe una “soluzione imperfetta” ma la migliore possibile per l’Italia.
Ne è convinto Bill Emmott, ex direttore dell’Economist e osservatore della politica italiana, che spiega oggi la sua teoria nella sezione opinioni del Financial Times.

Secondo Emmott infatti, in un una sorta di ‘mondo ideale’ dove esistono le “soluzioni perfette”, Draghi rimarrebbe alla guida del governo italiano per i cinque anni necessari a completare il Pnrr che ha lui stesso introdotto lo scorso febbraio. Non essendo ciò verosimile, “la migliore soluzione imperfetta” è che venga eletto presidente della Repubblica. Non fosse altro, secondo l’autore, che per quella ‘tregua’ in corso fra i partiti della coalizione di governo, con solo Fratelli d’Italia all’opposizione, destinata però a nor reggere oltre sei mesi, una volta partita la “febbre elettorale”.
In definitiva Emmott sottolinea che “ciò di cui c’è bisogno è che l’equilibrio nella politica italiana penda più verso l’implementazione di lungo periodo delle riforme, in modo che tengano anche con futuri governi” e che in sostanza Draghi sarebbe più utile a supervisionare e garantire tale processo, dal Quirinale.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in calo (-1,6%)
Il Ftse Mib a 26.177. punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 dicembre 2021
17:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in calo per Piazza Affari.

Il Ftse Mib ha perso l’1,63% a 26.177 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: l’Europa chiude in rosso, Francoforte la peggiore (-1,8%)
Londra (-0,9%), Parigi e Madrid (-0,8%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
17:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in negativo per le principali Borse europee.
La peggiore è stata Francoforte (-1,88%) a 15.239 punti, seguita da Londra (-0,99%) a 7.198 punti, Madrid (-0,83%) a 8.242 punti e Parigi (-0,82%) a 6.870 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: chiude stabile a 129,9 punti
Il rendimento del decennale italiano in discesa allo 0,928%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
18:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il differenziale tra Btp e Bund ha chiuso a 129,9 punti, sostanzialmente stabile rispetto alla chiusura di venerdì, a 130 punti.
Secondo i dati reperibili sulla piattaforma Bloomberg, nella seduta ha toccato un massimo a 145,8 punti alle 8.30 e un minimo 128,6 punti poco dopo le 9.

Il rendimento del decennale italiano ha terminato allo 0,928%, in discesa rispetto allo 0,94% di venerdì. Nella giornata ha fatto segnare un massimo dell’1,062% alle 8.30 e un minimo allo 0,889% poco dopo le 10.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano in perdita (-1,6%) con banche e petroliferi
Male le auto. Juve pesante. Guadagnano Diasorin e Prysmian
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
18:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prima seduta della settimana chiusa in calo a Piazza Affari (-1,6%), come nelle altre principali Borse europee e in linea con l’andamento di Wall Street.

L’andamento della pandemia da Covid 19, in particolare per la variante Omicron, torna a fare temere ai mercati ulteriori restrizioni.
Scende molto il prezzo del greggio (wti -6,1%) a sera a 66,5 dollari e il brent a 69,8 dollari. Nuovo picco verso l’alto invece per il gas naturale in Europa, con le quotazioni ad Amsterdam (+7,3%) a 147 euro al MWh. In lieve calo l’oro (-0,2%).
A Milano pesanti Cnh (-3,9%), Exor (-3,8%) e tra le auto Stellantis (-3,6%) e Ferrari (-3,2%), in linea col comparto in Europa. Tra le banche d’affari soprattutto Mediobanca (-3,6%), fra le altre Banco Bpm (-2,7%), Bper (-2,4%), dopo che il Fitd ha rifiutato la proposte per Carige (+6,2%), mentre lo spread Btp-Bund ha chiuso stabile a 129,9 punti. Giù la paytech Nexi (-2,9%). A2a (-3,3%) ha avuto la peggio tra le utility. in discesa i petroliferi, dall’impiantistica di Tenaris (-2,2%) a Eni (-1,8%) e Saipem (-1,1%). In calo Tim (-1,6%), con la proposta di Kkr ancora da valutare.
Eccezioni in positivo Diasorin (+1%) tra i farmaceutici, in ripresa dal calo del finale della scorsa settimana, quando aveva presentato il piano industriale, Prysmian (+0,5%) nell’industria, tra le utility Terna (+0,2%). Fra i titoli a minore capitalizzazione spiccano i guadagni nel lusso di Ferragamo (+3,4%), mentre Moncler (-0,9%) è in linea con le sofferenze del comparto in Europa. Forte calo per la Juventus (-6,3%), venduti tutti i diritti di opzione non esercitati nel periodo di offerta per la sottoscrizione delle nuove azioni, in seguito all’aumento di capitale.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Porti: Comitato gestione Trieste,ok Piano operativo triennio
Transizione energetica è uno dei punti principali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
20 dicembre 2021
18:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, riunitosi nella Torre del Lloyd, ha approvato il Piano Operativo Triennale (POT), documento che contiene le linee della programmazione operativa del prossimo triennio.
Il piano, riferito ai porti di Trieste e Monfalcone, individua le sfide dell’Autorità e della comunità di imprese collegate, molte delle quali si collocano nel filone della transizione verde e digitale, delineata dall’UE, e del PNRR, che vede nel sistema, investimenti pubblici per oltre 415 mln di Euro.

La transizione energetica è uno dei punti fermi recepiti dal POT, e nel corso della riunione è stata ribadita la necessità che il percorso verso l’energia del futuro e la riduzione degli impatti ambientali locali sia costruito attraverso step successivi, coinvolgendo in questa fase anche i combustibili marittimi a emissione nulla di particolati (GNL).
Specifica attenzione è stata rivolta anche al contesto di Monfalcone, nel quale si sta ormai per avviare il nuovo sistema di concessioni dodicennali, che favorirà lo sviluppo di tutti i traffici, commerciali e crociere, in un quadro di sempre maggiore integrazione industriale con il contesto produttivo specializzato del territorio (es. cantieristica, meccanica avanzata, ecc.).
Nel 2021 il traffico a Trieste, sottolineano in Autorità, ha mostrato buone tendenze, soprattutto per il settore Ro-Ro (+24%) e ferroviario (+15%), con numeri quasi definitivi che dovrebbero essere confermati dai dati consolidati di chiusura in uscita a gennaio 2022.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pensioni: Orlando, con sindacati confronto costruttivo
Cgil, Cisl e Uil, bene avvio dialogo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
19:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Con i sindacati abbiamo avuto un confronto costruttivo sulla riforma delle pensioni.
È l’inizio di un percorso attraverso il dialogo che continua, come ho sempre auspicato, e che può contribuire a far fare passi avanti per i diritti di lavoratrici e lavoratori”.
Lo scrive il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, su twitter, dopo l’incontro a Palazzo Chigi.
“Oggi siamo di fronte ad una dichiarazione ufficiale sulla disponibilità del governo a fare una discussione sulla riforma della legge Fornero. Cosa mai avvenuta prima in questi 10 anni”, ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
“È stato un incontro importante. Il governo ha accolto la nostra impostazione per avviare una fase di confronto per negoziare una riforma complessiva, strutturale delle pensioni. Domani ci invieranno un calendario di incontri”, ha affermato il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, al termine dell’incontro.
“Un appuntamento importante. Si è deciso di aprire finalmente il cantiere per discutere della riforma della legge Fornero. Con tre confronti: sulla flessibilità in uscita, sulla previdenza per giovani e donne e sulla previdenza complementare. Abbiamo concordato il metodo”. Così il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pensioni, incontro governo-sindacati. Draghi: ‘Sostenibilità ‘
Il premier: ‘Si può lavorare a qualsiasi modifica entro questi limiti’. Soddisfatti i leader di Cgil, Cisl e Uil: ‘Gettate le basi per un metodo di consultazione, via al tavolo’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
19:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ terminato, dopo meno di un’ora, l’incontro a Palazzo Chigi tra il governo con il presidente del Consiglio Mario Draghi ed i sindacati sulle pensioni.
Al tavolo sulle pensioni a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio ha confermato ai sindacati l’impegno ad avviare il confronto con tavoli tecnici per la riforma della legge Fornero.Possiamo lavorare su qualsiasi modifica purché non sia messa a repentaglio la sostenibilità delle pensioni nel medio e lungo periodo e all’interno del contesto europeo ha precisato Draghi.
Al tavolo tra governo e sindacati sulla riforma delle pensioni per l’esecutivo “ci saranno il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, il consigliere economico Marco Leonardi e i ministri competenti, Orlando, Franco, Brunetta.
Non ci sarà Draghi”.
Lo dice il segretario della Cisl Luigi Sbarra, rispondendo alle domande dei cronisti dopo l’incontro a Palazzo Chigi col presidente del Consiglio Mario Draghi sulle pensioni. “Un appuntamento importante. Si è deciso di aprire finalmente il cantiere per discutere della rigorma della legge Fornero. Con tre confronti: sulla flessibilità in uscita, sulla previdenza per giovani e donne e sulla previdenza complementare. Abbiamo concordato il metodo”. Così il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, al termine dell’incontro a Palazzo Chigi sulle pensioni, spiegando che il confronto partirà dopo Natale e domani arriverà il calendario dal governo.  “È stato un incontro importante. Il governo ha accolto la nostra impostazione per avviare una fase di confronto per negoziare una riforma complessiva, strutturale delle pensioni. Domani ci invieranno un calendario di incontri. Abbiamo riaffermato il principio che il tema pensioni non può essere solo un costo economico ma un tema di sostenibilità sociale. Il giudizio è positivo: finalmente apriamo il cantiere della riforma Fornero, nella prospettiva di rendere il nostro sistema più flessibile più equo, più sostenibile”. Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra. Le “priorità” su cui discutere, rimarca Sbarra, sono “pensioni di garanzia per i giovani e le donne, flessibilità in uscita, di come rendere strutturale l”Ape social e di come incentivare l’adesione alla previdenza complementare, soprattutto per i giovani e le donne”. Quanto al rapporto con Cgil e Uil, sul tema delle pensioni “avevamo già presentato mesi fa una piattaforma unitaria – ricorda – sulla quella base, su quella impostazione si articolerà il negoziato. Certo lo strappo c’è stato, ci sono divisioni e diversità non tanto rispetto agli obiettivi delle piattaforme ma sul gudizio che diamo dei risultati”, ribadisce Sbarra, confermando che secondo la Cisl la legge di Bilancio nell’ultimo mese e mezzo è “migliorata. Continueremo a migliorala. E poi dobbiamo discutere delle nuove priorità dell’agenda sociale e sindacale del prossimo anno, di inflazione, crescita salariale, di lavoro e Pnrr”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mbda: Mariani, si chiude un anno di grandi successi
‘Tanto da fare, l’organico aumenterà ancora nel 2022′
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
20:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 2021 “si sta concludendo nel migliore dei modi, per il gruppo e per Mbda Italia”: “E’un anno che tutta Mda si appresta a chiudere con grandi successi”, dice Lorenzo Mariani, executive Group Sales & Business Development director di Mbda e managing Director di Mbda Italia, tracciando un bilancio in occasione di un incontro informale: “I numeri non sono ancora autorizzato a darli ma gli eventi sono stati positivi, ed è stato l’anno dei programmi di collaborazione”, dice, ricapitolando accordi, programmi commerciali (come per il Qatar, e negli Emirati, tra gli altri), e nuovi sviluppi (come con la Marina per per il missile Teseo).

“E’ stato un anno ricco di consegne e queste consegne si riflettono postivitamente anche nei conti di Mbda Italia”.
E, aggiunge, “abbiamo buone notizie sul lato degli organici”, aggiunge Mariani: “Abbiamo sfiorato i 1.600 addetti e ci apprestiamo ad avviare un 2022 in cui contiamo di aumentare il nostro organico di altre 100 unità: non è una ambizione, è una necessità per tutti i programmi che dobbiamo svolgere e tutte le cose che abbiamo da fare”. L’aumento di organico incide su sedi e stabilimenti: procedono i lavori di progetto di modernizzazione dello stabilimento del Fusaro, un progetto che è avanzato, è avanzato molto, e ci prenderà ancora nel 2022 per terminarlo”: uno stabilimento “che si è mostrato eccellente nelle deliveries”. “Allo stesso tempo abbiamo preso decisioni importanti per altri due stabilimenti a Roma con un accordo per l’acquisto dello stabilimento uscendo da un regime di affitto.
Ed allo stesso tempo abbiamo raggiunto l’accordo con Leonardo per l’acquisto dello stabilimento di La Spezia, che sta crescendo moltissimo, grazie a Teseo, grazie al Marte, grazie a molte attività per il Qatar. Abbiamo pensato che la prima cosa da fare era acquistare il sito, una volta acquistato penseremo a come ingrandirlo e ad ottimizzarlo, e continuare nella crescita che ci sta caratterizzando”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Toyota: nuovo stop produzione domestica in 5 impianti
Disfunzioni alla logistica dal Sudest asiatico, carenza chips
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
21 dicembre 2021
05:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo stop alla produzione domestica di Toyota, con l’arresto temporaneo delle operazioni in cinque stabilimenti nel mese di gennaio, a causa dei problemi legati all’approvvigionamento delle parti di ricambio dai paesi del Sudest asiatico, e la carenza prolungata dei semiconduttori.
Una decisione, quella della prima casa auto mondiale, che porterà a una riduzione dell’output di almeno 20mila auto, e che si va ad aggiungere allo stop di altre 6 catene produttive in sei impianti deciso a inizio mese.
Per il momento, tuttavia, Toyota lascia invariate le stime di un’output di 9 milioni di autovetture prodotte per l’anno fiscale che termina il 31 marzo.
Tra le vetture colpite dalle disfunzioni della logistica, la Harrier e il modello sportivo RAV4. Problemi analoghi sono stati annunciati dalla concorrente Honda, che ha indicato un ridimensionamento del 10% della operatività della fabbrica di Suzuka, nella prefettura di Mie, per tutto il mese di dicembre.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Manovra: da 60 a 180 giorni per cartelle gennaio-marzo
Passa l’emendamento in commissione Bilancio, misura senza oneri
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
06:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
È prolungato a 180 giorni il termine per il pagamento delle cartelle notificate nel primo trimestre del 2022: lo prevede un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio del Senato.
Come si legge nella relazione tecnica, l’intervento non determina oneri per la finanza pubblica perché “a pari del termine ordinariamente previsto di 60 giorni dalla notifica, il nuovo termine di 180 giorni ricade comunque nell’anno 2022”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in recupero, Wti a 69,46 dollari al barile(+1,24%)
Brent risale a 72,17 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
08:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni del petrolio in recupero dopo il crollo della vigilia sui timori degli effetti della variante Omicron sulla ripresa dell’economia.
Il greggio Wti di riferimento passa di mano a 69,46 dollari al barile (+1,24%); il Brent risale a 72,17 dollari al barile (+0,91%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: poco mosso a 1.791,1 dollari l’oncia
Sale dello 0,02%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
08:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni dell’oro poco mosse sui mercati asiatici: il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.791,18 dollari l’oncia, con un lieve rialzo dello 0,02%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Essilux: al 99,8% di GrandVision, stabilite date delisting
Negoziazioni delle azioni termineranno il 10 gennaio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
08:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A seguito del periodo di Post-Adesione all’Opa conclusosi il 20 dicembre, EssilorLuxottica deterrà complessivamente circa il 99,84% del capitale sociale emesso di GrandVision.
Lo rende noto il gigante delle lenti e delle montature, che ha avviato le procedure dell’annunciato delisting del titolo della società acquisita.

Il regolamento delle azioni portate in adesione durante il periodo Post-Adesione avverrà in data 23 dicembre, con l’ultima data di negoziazione delle azioni GrandVision su Euronext Amsterdam che sarà il 7 gennaio prossimo mentre la quotazione e le negoziazioni delle azioni termineranno il 10 gennaio.
L’offerente avvierà la procedura di Buy-Out prevista ai sensi di legge al fine di ottenere il 100% delle azioni, aggiunge Essilux.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund: avvio in lieve calo a 128,9 punti
Il rendimento del decennale italiano allo 0,93%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
08:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di giornata in lieve calo per lo spread tra Btp e bund che segna 128,9 punti dai 129,9 di ieri sera.
Il rendimento del titolo decennale italiano è allo 0,93%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in rialzo sul dollaro a 1,1292
Su yen in lieve calo a 128,43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
08:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euro in rialzo nei confronti del dollaro ai primi scambi sui mercati valutari europei.
La moneta unica passa di mano a 1,1292 dollari contro 1,1279 di ieri sera dopo la chiusura di Wall Street.
L’euro è in lieve calo sullo yen, a 128,43.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia rimbalza, Tokyo +2,08%,futures Europa in rialzo
Bene Hong Kong e i listini cinesi, più cauti Seul e Sidney
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
08:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Passata la paura di Omicron sui mercati internazionali, le Borse asiatiche e dell’area del Pacifico sono rimbalzate con guadagni consistenti, trainate da Tokyo.

L’indice Nikkei 225 ha infatti chiuso con un aumento del 2,08%, seguito dal mercato azionario di Hong Kong (+1,5% nel finale), con i listini cinesi che si sono mossi su un rialzo attorno al punto percentuale.
Leggermente positiva Seul (+0,4%), con Sidney in crescita finale dello 0,8%.
Nettamente in rialzo i futures sull’avvio delle Borse europee.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano parte in rialzo, Ftse Mib +0,96%
In aumento anche l’indice Ftse All share, +0,93%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 dicembre 2021
09:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio positivo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,96%, l’Ftse All share un rialzo dello 0,93%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa parte positiva, Londra +0,8%
In aumento anche Parigi e Francoforte
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
09:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Primi scambi in rialzo per i principali mercati azionari del Vecchio continente: Londra sale in avvio dello 0,8%, Parigi e Francoforte dello 0,9%, Amsterdam dell’1%, con Madrid positiva dello 0,9%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano sale con Europa, bene Cnh, fiacca Nexi
Piatte Mediobanca, Generali e Tim, qualche acquisto su Mps
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
09:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Timido rimbalzo in avvio di seduta per Piazza Affari, che insieme alle altre Borse europee cerca di mettersi alle spalle la paura per l’impatto della variante Omicron: dopo le primissime contrattazioni, l’indice Ftse Mib sale dello 0,7%, con Londra e Francoforte sullo stesso piano.
Il listino azionario di Parigi è in aumento dello 0,9% e quello di Amsterdam di un punto percentuale.

A Milano, in un clima che resta incerto, Cnh sale del 2,1%, con Stm in crescita di un punto percentuale e mezzo, mentre Prysmian è in aumento dell’1,3%, Eni ed Exor di punto percentuale.
Mediobanca, Generali e Tim viaggiano attorno alla parità, generalmente poco convinte le banche principali mentre Mps sale di un punto percentuale a 0,91 euro. In calo di qualche frazione di punto Nexi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: sale a 131 punti base
Rendimento del prodotto del Tesoro si muove attorno allo 0,95%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
10:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leggera tensione sui titoli di Stato europei e in particolare su quelli italiani dopo l’avvio della seduta: anche sui timori della Bce che l’inflazione non sia così passeggera come ipotizzato, lo spread tra i Btp e i Bund tedeschi a 10 anni è risalito fino a 132 base, per poi contenersi attorno a quota 131.

Il rendimento del prodotto del Tesoro si muove attorno allo 0,95%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: fatturato industria a ottobre + 2,8%, +16,9% anno
Su anno fatturato industria energia +49,0%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
10:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue a ottobre, per il quinto mese consecutivo, la crescita congiunturale del fatturato dell’industria .
Secondo i dati dell’Istat, a ottobre il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, segna un aumento congiunturale del 2,8%, con una crescita sia sul mercato interno (+3,4%) sia sull’ estero (+1,4%).
Nella media del trimestre agosto-ottobre l’ incremento è del 2,8% rispetto ai tre mesi precedenti (+4,0% mercato interno +0,7% estero).
Corretto per gli effetti di calendario ( 21 giorni lavorativi contro i 22 di ottobre 2020), il fatturato totale cresce su anno del 16,9% (+19,4% mercato interno, +12,1% estero).
L’Istat evidenzia incrementi tendenziali molto marcati per l’energia (+49,0%) e i beni intermedi (+28,0%), sono più contenuti gli incrementi per i beni di consumo (+10,9%) e quelli strumentali (+4,2%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rifiuti: in 2020 urbani -3,6%. Calo maggiore in grandi città
Rapporto Ispra: incide lockdown, Venezia e Milano -15,7% e -14%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
10:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il lockdown e le restrizioni dovute a covid-19 hanno influito sulla produzione dei rifiuti urbani.
Nel 2020 a livello nazionale ne sono stati prodotti 28,9 milioni di tonnellate, 1,1 milioni di tonnellate in meno rispetto al 2019 (-3,6%).
La diminuzione più consistente al Centro (-5,4%), ma il calo c’è stato anche al Nord (-3,4%) e al Sud (-2,6%). È quanto emerge dal Rapporto Rifiuti Urbani Ispra 2021. Nelle 15 grandi città con più di 200mila abitanti, la pandemia ha fatto crollare la produzione dei rifiuti urbani del 8,8% tra il 2019 e il 2020.
Un calo dovuto all’assenza di pendolarismo e flussi turistici. A Venezia e Milano il calo è rispettivamente del 15,7% e del 14%, seguite da Firenze e Palermo con riduzioni del 12,3% e 10,8%.
Catania e Roma vicine a -10%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa tiene in attesa dati Usa, Londra +0,7%
Attenzione anche su Pil e fiducia consumatori dagli Stati Uniti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
11:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente in leggero rialzo in attesa della raffica di dati macroeconomici della giornata dagli Stati Uniti: le Borse di Londra, Amsterdam e Madrid salgono dello 0,7%, con Milano in crescita dello 0,5% nell’indice Ftse Mib, mentre Francoforte è positiva dello 0,4% e Parigi più cauta su un rialzo dello 0,2%.

I guadagni sono leggermente più contenuti rispetto all’apertura e gli operatori sembrano guardare agli importanti segnali dagli Usa: alle 13 la richiesta di ipoteche, poi tra l’altro il prodotto interno lordo e l’indice di fiducia dei consumatori.

Con lo spread Btp-Bund a quota 131, in Piazza Affari il titolo migliore tra quelli a elevata capitalizzazione è Cnh che sale dell’1,9%, seguito da Cnh (+1,7%) e Saipem (+1,4%). Acquisti anche su Bper e Unipol, che crescono rispettivamente dell’1,2% e dell’1,1%, con Carige in aumento dello 0,7% attorno agli 0,74 euro. In calo di un punto percentuale Amplifon.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Da Mims assegnati 60,1 miliardi Pnrr, impegnate 98% risorse
Conferenza Unificata approva bando 900 milioni per reti idriche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
11:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Conferenza Unificata ha approvato lo schema di decreto per accedere a 900 milioni di euro destinati al miglioramento delle reti idriche, da utilizzare per interventi volti alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.
Con questa intesa il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili (Mims) ha definito gli atti di ripartizione e di assegnazione delle risorse per oltre 60,1 miliardi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e del Piano Complementare, un valore pari al 98% del totale di sua competenza (61,4 miliardi).

I soggetti attuatori destinatari delle risorse sono Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), responsabile di investimenti pari a 35 miliardi di euro (57,%), le Regioni e gli Enti territoriali, cui sono assegnati 13,4 miliardi di euro (21,9%), i concessionari e società di gestione, cui competono interventi per 7 miliardi (11,4%), le Autorità di Sistema Portuale, responsabili di investimenti per 3 miliardi (4,9%), le imprese e altri soggetti economici (1,6 miliardi, pari al 2,5%), i Provveditorati Opere Pubbliche del Mims (1,4 miliardi, pari al 2,3%). Le risorse che devono ancora essere assegnate ammontano a 1,2 miliardi e riguardano i progetti per la sperimentazione dell’idrogeno nel trasporto stradale e ferroviario (530 milioni), il monitoraggio tecnologico di ponti e viadotti su strade statali e autostrade (450 milioni) e la digitalizzazione dei sistemi di logistica (250 milioni). Le assegnazioni relative a tali progetti, di particolare complessità, avverranno nel corso del primo trimestre del 2022.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria:Buzzella,Lombardia sempre più guarda ad Europa
Associazione celebra ’50 anni di traguardi’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
12:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria Lombardia compie 50 anni e lunedì sera, presso la Fondazione Feltrinelli a Milano, il presidente Francesco Buzzella ha consegnato al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana il pamphlet ’50 traguardi per la Lombardia’, realizzato con il contributo delle Associazioni Territoriali, per accogliere le sfide vinte in questi primi 50 anni e per indicare le priorità di Confindustria Lombardia per il futuro.
“Il valore fondante di Confindustria Lombardia è la rappresentanza, intesa come difesa degli interessi e istanze delle imprese, sulla quale in questi decenni è stato conseguito un primario ruolo istituzionale.
Oggi – dichiara Buzzella – la ragion d’essere di Confindustria Lombardia è, se vogliamo, ancor più strategica: nei prossimi 50 anni ci immaginiamo una Confindustria Lombardia sempre più rivolta verso l’Europa, perché la concorrenza sarà sempre di più tra sistemi territoriali, con l’ambizione di diventare un centro di eccellenza e di competenza a supporto delle Associazioni territoriali e delle imprese svolgendo un ruolo di cabina di regia” ha concluso Buzzella nel corso del suo intervento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano (+1,1%) migliora con Europa, bene Saipem
Spread oscilla attorno a quota 132 punti base
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
13:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I mercati azionari del Vecchio continente superano la boa di metà giornata in chiaro miglioramento: Amsterdam cresce dell’1,4%, Milano dell’1,1% con l’indice Ftse Mib, mentre Londra, Parigi e Amsterdam segnano tutti rialzi attorno al punto percentuale.
Dagli Stati Uniti è atteso il dato sulla bilancia delle partite correnti del terzo trimestre, ma il clima è migliorato su tutti i mercati, anche grazie alla ripresa dei prezzi dell’energia.

Con lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni che oscilla attorno a quota 132 punti base, in Piazza Affari tra i titoli maggiori il migliore è Saipem, che sale del 3% a 1,78 euro. Bene anche Buzzi (+2,4%), con Cnh in aumento del 2,8% e Bper del 2,1%. In ripresa Nexi (+1,9%) dopo una partenza fiacca, mentre sono deboli Ferrari e Campari che cedono entrambi lo 0,4%. Nel paniere a bassa capitalizzazione sempre piuttosto calme Mps (+0,4% a 0,905 euro) e Carige, che sale di un punto percentuale a 0,74 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Edilizia: Orlando, più controlli, contratti i più disparati
Eludono tutta la formazione specifica legata alla sicurezza
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
14:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’edilizia “abbiamo implementato i controlli sui cantieri.
Anche quando c’è la regolarità ci troviamo di fronte a persone che hanno contratti da florovivaisti, multiservizi, i più disparati” e questo significa “eludere tutta la formazione specifica legata alla sicurezza” prevista.
Lo afferma il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, intervenendo al Cnel. “Ci spacchiamo la testa per introdurre elementi” in più “e poi scopriamo che i contratti vanno dal lavoro autonomo a niente a che vedere con l’edilizia. Contratti rispettabili ma che non hanno come presupposto il percorso professionalizzante e formativo legato allo sicurezza”, rimarca.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gas: schizza a massimo storico ad Amsterdam e Londra
Sul mercato olandese in aumento del 18% a 173 euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
14:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un’impennata per il prezzo del gas naturale, che sui mercati di Amsterdam e Londra sta toccando i nuovi massimi storici.

Sul mercato olandese il metano viaggia in aumento del 18% a 173 euro per Megawattora, mentre sulla piazza inglese sale del 17% a 434 sterline per British thermal unit (Mmbtu).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in rialzo a New York a 69,49 dollari
Quotazioni salgono dell’1,85%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
21 dicembre 2021
15:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dell’1,85% a 69,49 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Europa in rialzo dopo Wall Street, vola prezzo del gas
Sale anche il petrolio. Poco mosso l’euro sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
15:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono in rialzo dopo l’avvio di Wall Street.
Sui listini del Vecchio continente scattano le prese di profitto dopo la flessione di ieri, mentre resta alta l’attenzione sugli effetti che provocherà la variante Omicron del coronavirus sulla ripresa economica.
Fari puntati sulle materie prime con il gas che vola e il prezzo del petrolio in rialzo. Sui mercati c’è ottimismo sull’intenzione dell’amministrazione Usa di non rinunciare al piano di Joe Biden sulla transizione verso la mobilità elettrica. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è poco mosso a 1,1277 a Londra.
L’indice d’area stoxx 600 guadagna l’1,2%. In rialzo Parigi (+1,1%), Francoforte (+1,2%), Madrid e Milano (+1,4%), Londra (+1%). I listini sono sostenuti dall’energia (+2,1%), con l’aumento del prezzo del petrolio, con il Wti a 70,51 dollari al barile (+2,8%) e il Brent a 73,25 dollari (+2,4%).
Tra i comparti azionari in calo le utility con il prezzo del gas che vola. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un rialzo del 20% a 176 euro al Mwh. Un valore comunque inferiore al record di 162,3 euro dello scorso 6 ottobre. In aumento anche per le quotazioni a Londra con un rialzo del 19% a 442 penny per Mmbtu, l’unità termica britannica equivalente a 28,26 metri cubi.
A Piazza Affari corrono le banche. Avanza Carige (+2,1%), in attesa del cda di Bper (+1,7%) dopo le decisioni del Fitd. Bene anche Cnh (+3,2%), Saipem (+3,2%), Stellantis (+2,6%) e Eni (+2,4%). In flessione Italgas (-0,7%), Campari (-0,6%), Atlantia (-0,5%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Welfare: Inps, Inarcassa e Enpap investono in senior housing
Iniziativa unica in Italia, c’è domanda residenze per terza età
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
15:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Inps, insieme a “due importanti partner” tra le Casse di previdenza private, Inarcassa (ingegneri e architetti) e Enpap (psicologi), “si pone al centro di un’importante iniziativa, unica nel Paese”, perché “noi oggi facciamo il welfare che investe nel welfare”, trasformando un fondo già esistente, “il Fondo Sanità, che sta all’interno del Fondo Aristotele, in un fondo dedicato unicamente all’investimento nel senior housing”.
Lo dice il presidente dell’Inps Pasquale Tridico, nella conferenza stampa di illustrazione del progetto per lo sviluppo di residenze per la terza età in Italia.
“Pensiamo – prosegue – che questo sia non solo un importante perimetro all’interno dell’assistenza sociale su cui bisogna investire, ma pensiamo anche che ci sia una domanda importante”, dunque si tratta di un investimento che ha “una missione sociale, ma anche una domanda, una esigenza ed un mercato”, sottolinea Tridico, affiancato dai presidenti di Inarcassa ed Enpap Giuseppe Santoro e Felice Damiano Torricelli.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Vodafone: il primo sms all’asta per 107mila euro
Offerente anonimo, donati a Unhcr
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
17:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Vodafone ha venduto all’asta come token non fungibile il primo SMS al mondo, quello inviato nel 1992.
Un offerente anonimo se l’è aggiudicato per 107.000 euro, che saranno donati all’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).

Alle 15.38, dopo 38 minuti, il martello del banditore d’asta si è fermato, Claude Augutte ha chiuso la sua asta a Parigi e il primo SMS al mondo ha ora un nuovo proprietario. In concreto è la replica dettagliata e unica del protocollo di comunicazione originale che ha trasmesso il primo SMS mai inviato. Vodafone, che ha messo all’asta come token non fungibile l’SMS trasmesso su rete Vodafone il 3 dicembre 1992, donerà il ricavato all’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).   TECNOLOGIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Milano tonica verso il finale, Saipem +4%
Bene le banche e le auto. Lo spread Btp-Bund a 133 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
17:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (+1,4%) prosegue tonica, in linea con gli altri listini europei.
A Piazza Affari in luce l’energia, con l’aumento del prezzo del petrolio, e l’auto.
Bene anche le banche mentre si mostrano deboli le utility. Lo spread tra Btp e Bund sale a 132 punti, con il rendimento del decennale italiano che risale oltre l’1% (1,01%).
Ben intonate Saipem (+4,1%), Eni (+2,8%) e Tenaris (+2,7%).
Corrono anche Cnh (+3,2%), Stellantis (+2,7%) e Pirelli (+0,9%).
Tra le banche in luce Unicredit (+2,9%), Carige (+2,1%), in attesa delle mosse di Bper (+2,4%), dopo le decisioni del Fitd.
Bene anche Banco Bpm (+2,5%) e Intesa (+2,1%).
Con l’aumento del prezzo del gas sono contrastate le utility.
In flessione Italgas (-0,8%) mentre salgono A2a e Snam (+0,8%). In terreno positivo Tim, alle prese con l’offerta del fondo americano Kkr. In rosso Campari e Moncler (-0,6%) e Campari (-0,2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Enel: nuova luce per il Palombaro lungo di Matera
Illuminazione artistica per la cisterna ipogea
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MATERA
21 dicembre 2021
17:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova luce per il “Palombaro lungo” di Matera, la cisterna ipogea che si trova sotto piazza Vittorio Veneto, nel pieno centro storico della Città dei Sassi, e “che insieme alla chiesa di Santo Spirito costituisce un itinerario sotterraneo unico che permette di raggiungere lo storico palazzo dell’Annunziata”.

Uno dei siti monumentali più suggestivi e visitati della città – che nel 2019 è stata Capitale europea della Cultura 2019 – torna a splendere grazie al progetto di illuminazione artistica che Enel, “in linea con il suo piano di sostenibilità”, ha offerto a Matera, patrimonio mondiale dell’Unesco.
All’accensione hanno preso parte il sindaco Domenico Bennardi e Carlo Cascella, responsabile degli Affari istituzionali dell’area Sud di Enel.
Le opere sono state realizzate da Enel X, “la business line per i servizi energetici avanzati del gruppo Enel. I tecnici dell’azienda elettrica hanno installato al Palombaro 51 nuove lampade a led a basso consumo dotate di un sistema a immersione in grado di garantire la luce anche in caso cambiamenti del livello idrico della cisterna”.
Il “Palombaro lungo” è un luogo simbolo del sistema di raccolta delle acque di Matera, che fu al centro del riconoscimento dell’Unesco nel 1993: la nuova illuminazione artistica diventa “uno strumento capace – è stato spiegato – di mettere in risalto tutte le potenzialità espressive anche durante le ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità.
L’impianto è in grado anche di impostare nove differenti scene luminose che consentono di creare effetti visivi da adattare a differenti situazioni”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rialzo (+1,82%)
Indice Ftse Mib a 26.653 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 dicembre 2021
17:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano chiude in rialzo.
L’ultimo indice Ftse Mib guadagna l’1,82% a 26.653 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude in rialzo con energia, vola il gas
Parigi e Londra (+1,38%), Francoforte (+1,36%), Madrid (+1,76%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
18:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee chiudono in rialzo spinta con le prese di profitto dopo la flessione della vigilia e con la spinta di Wall Street.
Torna a prevalere l’ottimismo nonostante il diffondersi dei contagi della variante Omicron.

Gli investitori guardano anche alle prossime decisioni negli Usa sul piano per la transizione verso la mobilità elettrica. I listini sono stati sostenuti dall’energia con il rialzo del petrolio ed il record del prezzo del gas.
L’indice d’area stoxx 600 archivia la seduta con un rialzo dell’1,4%. Archiviano la seduta in positivo Parigi e Londra (+1,38%), Francoforte (+1,36%), Madrid (+1,76%). Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in flessione a 1,1268.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund chiude in rialzo a 131 punti
Il rendimento del decennale italiano sale all’1%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
18:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund tedesco chiude in rialzo a 131 punti, rispetto ai 128,9 punti dell’avvio di seduta.
In aumento anche il rendimento del decennale italiano che si attesta all’1%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rialzo con banche e energia
Sugli scudi Saipem, male Moncler. Spread Btp-Bund a 131 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
18:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (+1,82%) chiude in rialzo a 26.653 punti, ai massimi dal 17 dicembre scorso, e indossa la maglia rosa in Europa.
Sui listini del Vecchio continente scattano le prese di profitto dopo la flessione della vigilia.
Brinda l’energia con il rialzo del petrolio mentre concludono la sessione in calo le utility con la fiammata del prezzo del gas. Lo spread tra Btp e Bund sale a 131 punti base, con il rendimento all’1%.
A Piazza Affari sugli scudi Saipem (+4,1%. Bene anche Eni (+2,9%) e Tenaris (+3,3%). Si mette in mostra anche il comparto dell’auto dove brillano Cnh (+3,5%) e Stellatis (+3,1%).
Avanzano anche Pirelli (+1,4%) e Brembo (+0,8%). Buona performance per le banche. Unicredit sale del 3,5%, Banco Bpm (+3,3%), Intesa (+2,3%) e Mps (+0,7%). Positiva Carige (+1,7%), in attesa di eventuali sviluppi con Bper (+3,2%) dopo la decisione del Fitd. In ordine sparso le assicurazioni con Unipol (+2,3%) e Generali (-0,5%).
Con il prezzo del gas balzato ad Amsterdam oltre 180 Mwh, le utility concludono in ordine sparso le contrattazioni. In calo Italgas (-0,5%) mentre sono in positivo A2a (+1,4%) e Snam (+0,7%). Contrastata anche la moda, con i timori di nuove restrizioni per contenere i contagi del coronavirus. Vendite su Moncler (-0,6%) e Ferragamo (-0,4%), avanza Cucinelli (+0,4%), piatta Tod’s (-0,04%). Cresce Tim (+0,5%), alle prese con l’offerta del fondo americano Kkr.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bper disponibile ad approfondire col Fitd offerta su Carige
Banca disponibile ad offrire chiarimenti nell’ambito esclusiva
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
19:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bper Banca apre a una trattativa con il Fitd dopo che il fondo interbancario dei depositi h respinto l’offerta non vincolante presentata dalla banca modenese per Carige.

A valle del cda che ha preso atto della bocciatura da parte del Fondo, Bper ha ribadito al Fitd “la propria disponibilità a fornire i chiarimenti richiesti e ad effettuare gli approfondimenti ritenuti necessari, oltreché a verificare congiuntamente le ipotesi alla base dell’offerta” per Carige, “il tutto nel contesto di un adeguato regime di esclusiva”, si legge in una nota della banca.

Bper ha sottolineato ancora una volta “come l’offerta avrebbe consentito di risolvere in modo definitivo le problematiche di Carige, a tutela della clientela, dei suoi azionisti di minoranza nonché di tutti gli altri stakeholders”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio:poco mosso, Wti a 71,17 dollari al barile
Brent a 73,88 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
08:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piccoli movimenti per le quotazioni del petrolio dopo gli sbalzi delle ultime sedute.
Il greggio Wti di riferimento passa di mano a 71,17 dollari al barile senza sensibili variazioni rispetto ai 71,12 dollari di ieri sera a New York.
In calo frazionale (0,15%) le quotazioni del Brent stamane a 73,88 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: poco mosso a 1.7986 dollari l’oncia
Cede lo 0,15%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
08:20
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni dell’oro poco mosse sui mercati asiatici: il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.786 dollari l’oncia, con un lieve calo dello 0,15%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia poco mossa, cautela per Covid e piano Biden
Poco mossi anche i future su Europa e Usa, petrolio e Treasury
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
08:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta poco mossa sulle Borse asiatiche dove il rimbalzo di ieri lascia il posto alla cautela, in un clima di scambi sempre più sottile in vista delle imminenti festività natalizie e con gli investitori che monitorano l’avanzata della nuova ondata di Covid e la tempistica incerta degli stimoli fiscali negli Usa.

Tokyo è salita dello 0,16%, Seul dello 0,32%, Sydney dello 0,13%, Shenzhen dello 0,64% mentre Shanghai ha ceduto lo 0,07%.

A mercati ancora aperti Hong Kong avanza dello 0,21%. Fiacchi i future su Wall Street mentre segnano rialzi di qualche decimale quelli sull’Europa. Poco mosso anche il petrolio, con il wti a 71,24 dollari al barile e il brent a 73,96, così come i Treasury americani, i cui rendimenti restano poco sotto l’15%.
Sul fronte macro è attesa la conferma della crescita del 2,1% del pil Usa nel terzo trimestre, il dato sulla fiducia dei consumatori americani, sulle vendite di case esistenti e sulle scorte di petrolio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre stabile a 131 punti
Il rendimento del decennale italiano allo 0,99%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
08:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund tedesco è senza sensibili variazioni in avvio di giornata con il differenziale che oscilla intorno ai 31 punti, come ieri in chiusura di seduta.
Il rendimento del titolo decennale italiano resta però sotto l’1% allo 0,99%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in lieve calo sul dollaro a 1,1265
Su yen in lieve aumento a 128,59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
08:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euro in leggerissimo calo nei confronti del dollaro ai primi scambi sui mercati valutari europei.
La moneta unica passa di mano a 1,1265 dollari contro 1,1281 di ieri sera dopo la chiusura di Wall Street.
L’euro è in lieve aumento (+0,15%) sullo yen, a 128,59.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre poco mossa (+0,05%)
L’indice Ftse Mib si attesta a 26.667 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
09:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di seduta poco mosso per Piazza Affari.
L’indice Ftse Mib ha iniziato le contrattazioni in progresso dello 0,05% a 26.667 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre poco mossa, Francoforte +0,18%
Parigi avanza dello 0,25% mentre Londra arretra dello 0,23%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
09:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di seduta poco mosso per le principali Borse europee.
A Francoforte l’indice Dax ha iniziato le contrattazioni in progresso dello 0,18%, a 15.474 punti, a Parigi il Cac 40 avanza dello 0,25%, a 6.982 punti, mentre Londra segna il passo, con il Ftse 100 che arretra dello 0,23% a 7.280 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano fiacca con le banche, giù Unicredit e la Juve
Bene Amplifon e Poste, poco mosse Bper e Carige
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
09:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di seduta fiacco per Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che cede lo 0,3%, in controtendenza rispetto al lieve rialzo degli altri listini europei, mentre gli investitori monitorano l’andamento dei contagi e gli scambi si assottigliano in vista delle festività natalizie.
Appesantiscono il listino principale i titoli finanziari, con Unicredit (-1%), Generali (-0,6%), Banco Bpm (-0,6%) e Intesa (-0,5%) in testa ai ribassi.
Vendite anche su sull’Eni (-0,5%), Tenaris (-0,4%) e Ferrari (-0,4%). Fiacca Tim (-0,3%) in attesa di sviluppi sulla proposta di Kkr e Bper (-0,4%) dopo la disponibilità a trattare con il Fitd su Carige (+0,3%). Dall’altra parte del listino si mettono in luce Amplifon (+1%), Poste, Recordati e Italgas (tutte +0,6%) e Saipem (+0,5%). Pesante la Juve (-2,3%) all’indomani della chiusura dell’aumento, che richiede l’intervento del consorzio di garanzia per coprire una piccola fetta della ricapitalizzazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cingolani: più produzione nazionale per frenare il caro bollette
I rincari delle tariffe, ‘il prezzo per aver fatto certe scelte’. Ora dobbiamo usare tutte le frecce a nostra disposizione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
13:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani in un’intervista al Messaggero risponde sui rincari delle tariffe di luce e gas.
A suo avviso “è il prezzo per aver fatto certe scelte.
Abbiamo deciso che era meglio comprare all’estero il gas invece di utilizzare il nostro”. Quindi annuncia che “nei prossimi 12-18 mesi dobbiamo muoverci anche in altre direzioni. Come quella di aumentare la produzione di gas nazionale con giacimenti già aperti”. Si potrebbero “magari raddoppiare i 4 miliardi di metri cubi attuali”, spiega. A suo avviso “dobbiamo utilizzare tutte le frecce a nostra disposizione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa fiacca con timori Covid, Btp in affanno
Vendite su utilities e finanziari, bene farmaceutici e hi-tech
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
10:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Torna a prevalere la cautela sulle Borse europee, dopo il rally della vigilia, con gli investitori che monitorano l’andamento dei contagi e i conseguenti rischi per l’economia mentre le banche centrali stanno iniziando a togliere i sostegni messi in campo durante la pandemia.
Milano e Londra cedono lo 0,3%, Parigi lo 0,1% mentre Francoforte avanza dello 0,1%.
L’ufficio nazionale di statistica britannico ha rivisto al ribasso, da +1,3 a +1,1%, il pil del terzo trimestre mentre nel pomeriggio si attende il dato definitivo di quello americano. Sui listini vengono vendute le utilities e i titoli finanziari mentre avanzano farmaceutici e tecnologici. Poco mosso il petrolio, con il wti a 71,21 dollari al barile e il brent a 73,94 dollari mentre salgono i rendimenti dei titoli governativi, con il decennale dell’Italia maglia nera in Europa: i rendimenti del nostro Btp salgono di 4 punti base, all’1,047% mentre lo spread con il Bund tedesco si allarga a 134 punti base.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria avverte: Crescono i rischi per la risalita del Pil
Sentiero scivoloso. Preoccupano caro-energia e nuovi contagi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
10:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia è oggi su un “sentiero scivoloso di risalita”, avvertono gli economisti di via dell’Astronomia: “Crescono i rischi per la risalita del Pil, caro-energia e nuovi contagi sono i principali”.
Il centro studi di Confindustria, con la nota mensile ‘flash’ su congiuntura e previsioni, rileva che “nel quarto trimestre si conferma una frenata dell’economia italiana: preoccupano la scarsità di commodity, i prezzi alti dell’energia, i margini erosi, l’aumento dei contagi”.
Ma “il trend di risalita dovrebbe proseguire”, con il recupero dei livelli pre-covid che resta previsto a inizio 2022.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gas: prezzi giu’ del -10% dopo mega rally
Ma si prevede ancora tensione su quotazioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
10:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Giornata di presa di profitto sul gas naturale.
Il contratto scambiato al TTF di Amsterdam segna in questi minuti un netto calo di oltre il 10% a 161 euro/megawattora in scia alle prese di profitto degli operatori scattate dopo il raggiungimento di ieri del prezzo a 187 euro/megawattora.
Nonostante le vendite odierne, gli operatori prevedono il mantenimento della tensione sul lato dell’offerta nel mercato del gas per i prossimi mesi. Accanto al rinvio ‘sine die’ del NorthStream2 e alla chiusura del 50% a fine mese della capacità di generazione nucleare da parte della Germania, a innervosire il mercato giunge ora anche lo spettro di un’invasione russa in Ucraina. Che se realmente attuata, “sarebbe in grado di spingere il prezzo del gas a 300 euro/megawattora”, spiega un trader svizzero.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Consob, Piazza Affari tornata a livelli pre Covid
Rapporto capitalizzazione-Pil risale al 34%, bene investimenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
10:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce il rapporto tra capitalizzazione di Borsa e Pil, riportandosi al livello pre-pandemia.
Aumentano gli investimenti azionari, mentre diminuisce il volume in titoli di Stato.
Sale il numero delle società quotate ed è in netto miglioramento la redditività delle imprese. Sono dati contenuti nell’ultimo bollettino statistico della Consob.
Grazie al forte aumento dei prezzi azionari, la capitalizzazione complessiva delle società italiane quotate in Borsa, al 30 giugno scorso, compie un balzo in avanti del 19,9% su base annua, mentre in relazione al Pil la capitalizzazione di Piazza Affari sale al 34,8% dal 32% di fine giugno 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria avverte: Crescono i rischi per la risalita del Pil
Sentiero scivoloso. Preoccupano caro-energia e nuovi contagi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
10:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia è oggi su un “sentiero scivoloso di risalita”, avvertono gli economisti di via dell’Astronomia: “Crescono i rischi per la risalita del Pil, caro-energia e nuovi contagi sono i principali”.
Il centro studi di Confindustria, con la nota mensile ‘flash’ su congiuntura e previsioni, rileva che “nel quarto trimestre si conferma una frenata dell’economia italiana: preoccupano la scarsità di commodity, i prezzi alti dell’energia, i margini erosi, l’aumento dei contagi”.
Ma “il trend di risalita dovrebbe proseguire”, con il recupero dei livelli pre-covid che resta previsto a inizio 2022.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano prosegue poco mossa con Europa
Bene Amplifon e Saipem, vendite su Ferrari ed Exor. Spread a 134
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
11:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si muove attorno alla parità Piazza Affari, al pari delle altre Borse europee, in una seduta che vede gli investitori alla finestra, in attesa di capire gli impatti della nuova ondata di Covid, mentre i mercati si proiettano verso le festività natalizie.
Milano cede lo 0,04% e Londra lo 0,14%, Parigi e Francoforte avanzano rispettivamente dello 0,25% e dello 0,19%.
A piazza Affari si mettono in luce Amplifon (+2,1%), Saipem (+1,4%) e Leonardo (+1,3%) mentre faticano Ferrari (-0,9%), Exor (-0,9%) e FinecoBank (-0,7%).
Acquisti su Carige (+0,9%) dopo che Bper (+0,2%) ha aperto a una trattativa con il Fitd. Rendimenti in crescita di 5 punti base per il Btp decennale, all’1,055%, che sottoperforma rispetto agli altri titoli di stato europei mentre lo spread con il Bund sale a 134 punti base.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzi: Unioncamere, in 2021 pranzo Natale più costoso
Rialzi diffusi prezzi ingrosso agroalimentare
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
11:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il pranzo di Natale costerà di più per gli italiani quest’anno.
Le elaborazioni Unioncamere-BMTI sui dati rilevati dalle Camere di Commercio confermano una chiusura d’anno caratterizzata da diffusi rialzi dei prezzi all’ingrosso dei prodotti agroalimentari, con molti prodotti che mostrano una crescita a doppia cifra rispetto allo scorso anno.

In aumento i prezzi delle carni sostenuti dal buon andamento della domanda: l’incremento annuo registrato a metà dicembre si attesta su un +15% sia per la carne di vitellone che per la carne di vitello. Confermati i rialzi anche per la carne di pollame, iniziati a inizio novembre. Nello specifico, si rileva un +13% per la carne di pollo e +17% per la carne di tacchino, rispetto al 2020 e +32,4% per il pollo e +6,7% per il tacchino, rispetto al 2019.
Le festività natalizie e il conseguente aumento della richiesta, hanno portato i prezzi delle uova ad un aumento del 10% rispetto ad un anno fa.
Sostenuti dalla minore disponibilità di prodotto proveniente dalla Germania (principale produttore a livello comunitario) e dal buon andamento della domanda, i prezzi del latte hanno registrato una fase di aumento nell’ultimo trimestre dell’anno, con i prezzi del latte spot di origine nazionale a livello più alto di oltre il 30% rispetto ad un anno fa.
Tra le materie grasse, raddoppia rispetto al 2020 (+122%) il prezzo del burro a causa della ridotta disponibilità di prodotto a livello comunitario.
Nonostante i prezzi del grano abbiano assunto, a partire da novembre, un andamento maggiormente stabile, i prezzi all’ingrosso della semola e della farina rimangono estremamente elevati rispetto ad un anno fa (rispettivamente +89% e del +28%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Trova casa in Trentino il robot umanoide “RoBee”
È il prodotto di punta dell’azienda brianzola Oversonic
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
22 dicembre 2021
11:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“RoBee”, il primo robot umanoide cognitivo “Made in Italy” pensato per supportare gli operatori nei lavori più usuranti e ripetitivi in ambito industriale e sanitario, trova casa in Polo Meccatronica a Rovereto, in Trentino.
Alto 1.70 metri per 70 chili di peso, il robot è il prodotto di punta di Oversonic.
L’azienda brianzola, specializzata in tecnologia robotica avanzata, ha aperto una nuova sede operativa e di ricerca nell’hub 4.0 di Trentino Sviluppo e si è appoggiata alle competenze del laboratorio ProM Facility per stampare in 3D alcune componenti del robot, in particolare la mano, il collo e la corazza esterna.
“L’insediamento in Polo Meccatronica – sottolinea in una nota il co fondatore e ceo Paolo Denti – rappresenta per Oversonic l’occasione di operare all’interno di un contesto che valorizza l’innovazione, in contatto costante con aziende ed enti di ricerca Da parte nostra c’è la volontà di instaurare un dialogo proficuo con il territorio, portando le opportunità offerte dalla robotica, tecnologia su cui oggi nel Triveneto investe un’impresa su cinque, una su due tra quelle già orientate al modello 4.0”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Inps, fino a novembre autorizzate 6,48 miliardi ore cig
Nel solo mese in totale 91,1 milioni ore
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
12:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il numero di ore di cassa integrazione guadagni autorizzate nel periodo dal primo aprile 2020 al 30 novembre 2021, per emergenza sanitaria Covid-19, è pari a 6.480,3 milioni.
Lo indica l’Inps nell’aggiornamento dell’Osservatorio cig.
Nel solo mese di novembre nel complesso sono state autorizzate 91,1 milioni di ore di integrazione salariale, con un calo dell’8,3% sul mese di ottobre e del 76,4% rispetto a novembre dell’anno scorso. Circa il 60% delle ore di cig ordinaria, deroga e fondi di solidarietà è stato autorizzato con causale “emergenza sanitaria Covid-19”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lupi: Trentino chiede al ministero autonomia su linee guida
Dopo casi di esemplari vicino ai centri abitati
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
22 dicembre 2021
12:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo chiesto un’accelerazione sulle linee guida che il ministro Cingolani ha prospettato per il Trentino per poter poi agire autonomamente rispetto alle varie problematiche che ci sono”.
Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, a margine dell’incontro con i sindaci ed il commissario del governo in cui è stato trattato il tema dei lupi.
“Abbiamo posto il tema della sicurezza pubblica e del rischio che c’è per la presenza di lupi vicino ai centri abitati ed è accaduto negli ultimi mesi in numerosi Comuni del Trentino. Non c’è solo il problema del rischioo per l’economia agricola e di montagna ma anche quello della sicurezza delle persone perché la vicinanza alle case degli esemplari di lupo è sempre più frequente”, commenta Fugatti.
I lupi in Trentino sono attualmente circa un centinaio e sono comparsi spontaneamente. Nel 2019 si contavano 13 branchi. Nel 2020 i branchi sono diventati 17, composti da un minimo di 3 ad un massimo di 10 esemplari. Ci sono infatti tre possibili nuove coppie nell’area di Campo Carlo Magno, in Val Campelle e nella zona di Bedollo. Altri singoli esemplari sono stati avvistatanche in Paganella e Bondone. Nella stagione appena conclusa, il Servizio faunistico provinciale ha registrato oltre 400 denunce di possibili danni, da orsi e lupi, sull’intero territorio, 250 delle quali si riferiscono al comparto zootecnico. Nel 2020 7 lupi (4 maschi e 3 femmine) sono stati investiti sulle strade e, in un caso, da un treno.
Già nel 2017, con la precedente, giunta provinciale, era stata inviata una richiesta al ministero dall’allora assessore all’ambiente Michele Dallapiccola, che aveva chiesto l’autorizzazione all’utilizzo di proiettili di gomma per allontanare alcuni lupi che si erano avvicinati alle abitazioni a Canazei.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Essilux: record azionariato diffuso, adesioni in 85 Paesi
Milleri e du Saillant, lo estenderemo a più dipendenti possibile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
12:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si è chiuso con un successo il Piano internazionale di azionariato diffuso di EssilorLuxottica ‘Boost 2021’, grazie all’adesione quest’anno di circa 54.000 dipendenti tra gli aventi diritto in 78 Paesi e con un tasso di sottoscrizione superiore al 65%, in crescita rispetto al 62% dello scorso anno.

Lo rende noto il gruppo, specificando che Boost è stato esteso ad altri cinque Paesi per accogliere i dipendenti da Bangladesh, Benin, Lettonia, Marocco e Ucraina.
Alla luce del risultato di quest’anno, sono oggi circa 67.000 dipendenti di Essilux in 85 Paesi a detenere una partecipazione azionaria in EssilorLuxottica, in costante crescita rispetto ai circa 63.000 del 2020 e i 56.000 del 2019. Inoltre, più di 11.000 dipendenti oggi in pensione rimangono azionisti. Altro dato in crescita è quello dei dipendenti-azionisti membri di Valoptec, l’associazione indipendente che sostiene i valori di EssilorLuxottica e contribuisce alla sua governance, che ha raggiunto la soglia dei 20.000 iscritti.
“Anche quest’anno Boost si conclude con un successo e con un tasso di sottoscrizione in crescita: è un risultato – commentano Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente amministratore delegato e vice amministratore delegato di EssilorLuxottica – che viene prima di tutto dalle nostre persone, dalla loro fiducia nella società e nelle sue strategie e dalla condivisione della mission aziendale. Orgogliosi di questa risposta, continueremo a costruire sulla partecipazione azionaria diffusa dei dipendenti, centrale nella cultura aziendale, con l’obiettivo di estendere la stessa opportunità al maggior numero possibile di dipendenti in futuro”, concludono Milleri e du Saillant.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa cauta con Omicron, Btp migliorano con Draghi
Milano fiacca, bene Tim e Mps, giù Snam, Terna, Eni e banche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
13:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse europee in modalità prenatalizia, con scambi contenuti e gli investitori poco propensi a prendersi rischi in attesa di capire quali saranno gli impatti della variante Omicron sull’economia mentre il dato definitivo del Pil britannico del terzo trimestre conferma un rallentamento della crescita.

Milano cede lo 0,1% confermandosi a metà seduta, seppur di poco, il più debole tra i listini del Vecchio Continente: Londra è piatta mentre Francoforte e Parigi avanzano dello 0,2%.
Poco mossi anche i future su Wall Street che attende nel pomeriggio il dato definitivo sul Pil del terzo trimestre, quello sulla fiducia dei consumatori e quello sulle scorte di petrolio. Il greggio resta poco mosso con il Brent che tocca i 74 dollari e il Wti a 71,3 dollari. In rialzo i rendimenti dei titoli governativi anche se il Btp, dopo la conferenza stampa del premier Mario Draghi, si è riallineato agli altri titoli europei, riducendo lo spread con il Bund a 132 punti base.
A Piazza Affari si mettono in luce Tim (+2,2%) e Mps (+1,7%), con Draghi che ha ribadito le priorità del Governo sul gruppo di tlc e ha rassicurato sulla partita che Siena deve giocare con la Ue. Bene anche Amplifon (+1,8%), Cnh (+1,7%) e Leonardo (+1,7%), il cui ceo Alessandro Profumo promette tempi veloci sulla cessione di Oto Melara e Wass. Dall’altra parte del listino arrancano le utility, con Snam (-1%) e Terna (-0,7%), Eni (-0,8%) e i finanziari, con Carige (-0,8%), Banco Bpm, Unciredit e Bper (-0,6%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banche: arriva carta prepagata dedicata ai tifosi del Milan
Realizzata da Repx e Mooney con sconti e vantaggi per i fan
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
22 dicembre 2021
13:52
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Uno strumento di pagamento che consente di sostenere la propria squadra del cuore, scambiare denaro e accedere a una serie di vantaggi come gli sconti sull’acquisto di biglietti e merchandising.
Arriva la carta prepagata Payfan Ac Milan, realizzata da Repx in collaborazione con Mooney e dedicata ai tifosi del club rossonero.

Scaricando l’app – ora disponibile su Google Play ed Apple Store – e registrandosi, i tifosi potranno concorrere da subito per vincere due biglietti in tribuna per ogni partita in casa del Milan. Richiedendo la carta, oltre a supportare la squadra del cuore ogni volta che si effettua una spesa, si potrà beneficiare inoltre di vantaggi come scontistiche esclusive su tutto il merchandising del Milan, di una assicurazione sui biglietti acquistati (che prevede il rimborso in caso di infortunio o malattia), partecipare a concorsi a premi per incontrare dal vivo le stelle del calcio e avere una corsia preferenziale per accedere a biglietti ed eventi esclusivi. “Grazie alla nostra tecnologia proprietaria brevettata, il pagamento con la carta diventa dunque un ulteriore modo di esprimere la propria fede calcistica, supportando la propria squadra e, al contempo, vivendo una divertente esperienza social, visto che la carta del tifoso può addirittura cantare (un brevetto esclusivo di Repx) con la voce di un notissimo ‘milanese’, lo speaker ufficiale rossonero Germano Lanzoni”, spiega il managing director di Repx Claudio Garavaglia. La carta offre anche sconti dedicati per abbonamenti per telefonia, pay tv, stampa sportiva e servizi di delivery. In più si potranno trasferire somme di denaro gratuitamente tra tifosi, in tempo reale e con disponibilità immediata sul conto del ricevente.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: in salita a 133 punti
Rendimento decennale italiano stabile, all’1,03%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
14:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il differenziale tra Btp e Bund è a 133 punti, in rialzo rispetto alla chiusura del giorno precedente, a 131 punti.
Il rendimento del decennale italiano è all’1,03%, sostanzialmente stabile rispetto al giorno prima, quando era all’1% per cento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa poco convinta con l’apertura debole di Wall Street
Banche e auto in ordine sparso, perdono molti petroliferi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
16:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rimangono poco convinte le principali Borse europee, dopo l’apertura debole di Wall Street, nonostante il Pil del terzo trimestre sopra le attese, mentre crescono i timori per nuove restrizioni per contrastare la pandemia da Covid 19, in particolare per la diffusione della variante Omicron, e il volume di scambi non è sui massimi, col clima prenatalizio.
Quasi piatto l’oro (-0,03%) a 1.789 dollari l’oncia, guadagna qualcosa il greggio (wti +0,2%) a 71,3 dollari al barile e il brent a 74,1 dollari.
In flessione il gas naturale, con le quotazioni ad Amsterdam (-1,8%) a 177 dollari al MWh, dopo il picco della vigilia a 187 euro. Tra le Piazze europee le migliori sono Parigi e Madrid (+0,4%), seguite da Francoforte (+0,2%) e Londra (+0,08%). Fanalino di coda Milano (+0,02%), con lo spread Btp-Bund risalito a 134 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Orlando, no al Superbonus per chi non rispetta contratti
Necessario prevedere che l’accesso in questi casi non ci sia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
16:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Superbonus, che “rappresenta sicuramente uno strumento positivo per il rilancio dell’economia, ha però come corollario il rischio di un aumento degli incidenti”.
Al riguardo “diventa necessario prevedere che l’accesso ai benefici del Superbonus non sia applicabile per i lavori edili effettuati da aziende che non rispettino pienamente il contratto collettivo dell’edilizia e applichino contratti pirata”.
Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, nell’informativa sulla sicurezza sul lavoro alla Camera.
“Urgente – aggiunge – intervenire con una specifica norma per rafforzare il quadro di vigilanza” nel settore dell’edilizia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano prosegue cauta (+0,2%), male le banche,non Mps
Petroliferi in ordine sparso. Bene Tim, Leonardo e Cnh
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
17:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue cauta Piazza Affari (+0,2%) nel pomeriggio, migliorando leggermente sulla scia di Wall Street, come le altre principali Borse europee, a cui resta in coda, in un clima generale di timore per la diffusione della variante Omicron del Covid 19, quindi di nuove restrizioni di movimento.

A Milano molte banche in rosso, da Bper (-0,9%) a Fineco (-0,7%), Unicredit (-0,5%), Banco Bpm (-0,4%) e Intesa (-0,3%), Bene Mps (+1,4%), che aveva accelerato, dopo che Draghi aveva rassicurato sulla partita che Siena deve giocare con la Ue, mentre lo spread Btp-Bund è risalito a 134,1 punti.
In rosso tra i petroliferi Eni (-0,6%), mentre è piatta l’impiantistica di Tenaris (+0,04%) e guadagna Saipem (+0,4%), col greggio che aumenta i guadagni (wti +1%) a 71,8 dollari al barile e il brent a 74,5 dollari. Bene Tim (+2%), con il presidente del Consiglio che ha ribadito le priorità del Governo sul gruppo di tlc. In cima al listino principale Cnh (+2,4%), Leonardo (+2,2%), col ceo Alessandro Profumo che ha promesso tempi veloci sulla cessione di Oto Melara e Wass, e Amplifon (+2,3%). Qualche guadagno per le auto, con Stellantis (*0,2%) e Ferrari (+0,1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria dona furgone a alpini. Bonomi, impegno su povertà.
A Vicenza, all’associazione nazionale, per distribuire pasti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria ha donato all’Associazione Nazionale Alpini sezione di Vicenza un furgone, consegnato dal presidente Carlo Bonomi, che verrà utilizzato per la distribuzione di pasti e generi alimentari per i più fragili e per le persone affette da disabilità.
L’iniziativa di responsabilità sociale è nata a seguito della giornata Nazionale degli Alpini, celebrata a Milano l’11 maggio del 2019 presso l’auditorium di Assolombarda che ha ospitato il concerto della fanfara storica della sezione di Vicenza.

“Gli Alpini – commenta Bonomi – rappresentano il volto del coraggio e della solidarietà dell’Italia. Uno spirito di responsabilità che ci accomuna a loro come imprenditori e che ci muove ogni giorno a dedicare un forte e convinto impegno alla nostra comunità e al territorio. Più di un milione e ottocentomila italiani sono in povertà e questa è una priorità che ci deve vedere tutti uniti, fare squadra”.
In tema, sull’impegno di Confindustria sul fronte della responsabilità sociale, è di pochi giorni fa la consegna da parte del presidente Carlo Bonomi di un contributo economico all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani e i Militari dell’Esercito.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,5%)
Il Ftse Mib a 26.787 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
22 dicembre 2021
17:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in rialzo per Piazza Affari.
Il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,51% a 26.787 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: l’Europa migliora, ma le banche vanno in ordine sparso
Bene informatica e auto, giù molti petroliferi. Scende il gas
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
17:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Migliorano verso fine seduta le principali Borse europee, insieme a Wall Street, con il Pil Usa del terzo trimestre sopra le attese.
Erano partite guardinghe sui timori della diffusione della variante Omicron del Covid 19 e in un clima di scambi leggermente sottotono, in vista delle festività di fine anno.
Ha girato in rialzo l’oro (+0,5%) a 1.798 dollari l’oncia. In testa Parigi (+0,8%), seguita da Francoforte e Madrid (+0,6%), Londra e Milano (+0,3%), con lo spread Btp-Bund risalito a 134,2 punti.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, guadagna quasi lo 0,6%, sostenuto soprattutto da informatica e beni voluttuari. Bene quasi tutte le auto, a iniziare da Volvo (+1,4% e Daimler (+1,2%), con eccezioni come Renault (-0,4%). In ordine sparso le banche, con alcuni cali, come per Hsbc (-0,5%) e Unicredit (-0,6%) e alcuni rialzi, come per Bank of Ireland (+3,3%) e Kbc (+0,6%). Molti petroliferi in rosso, da Lundin (-11,6%) a Equinor (-1,5%), con eccezioni come Repsol (+0,7%), mentre il greggio sale (wti +0,7%) a 71,6 dollari al barile e il brent a 74,3 dollari. Scende il gas naturale in Europa, con le quotazioni ad Amsterdam(-4%) a 173 euro al MWh, dopo il picco della vigilia a 187 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
The Italian Sea Group si aggiudica asta per Perini Navi
Prezzo complessivo di 80 milioni di euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
17:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
The Italian Sea Group, operatore globale nel settore della nautica di lusso, attraverso la propria controllata al 100%, New Sail, si è aggiudicata l’asta indetta dal Tribunale di Lucca per il fallimento Perini Navi, a un prezzo complessivo di 80 milioni di euro.

L’oggetto dell’asta comprende il compendio mobiliare ed immobiliare dei cantieri navali di Viareggio e di La Spezia, il compendio immobiliare di Pisa, una nave in corso di costruzione, i marchi ed i brevetti, la partecipazione sociale (100%) in Perini Navi Usa ed i rapporti giuridici in essere con i dipendenti e con i terzi.

The Italian Sea Group finanzierà l’operazione tramite le disponibilità di cassa, reinvestendo una significativa quota dei proventi raccolti in Ipo all’inizio del giugno scorso, oltre che attraverso linee di credito bancarie.
“Sono estremamente orgoglioso di questa operazione. Abbiamo voluto spingerci oltre con l’investimento, ma siamo arrivati all’asta con l’assoluta determinazione di voler acquisire tutti gli asset in funzione della nostra ormai consolidata competenza e dei nuovi contratti, in particolare nel segmento degli yacht a vela di grandi dimensioni”, ha commentato Giovanni Costantino, Founder & ceo di The Italian Sea Group.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: l’Europa chiude positiva, Parigi la migliore (+1,2%)
Francoforte (+0,9%), Madrid (+0,8%), Londra (+0,6%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
17:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura positiva per le principali Borse europee.
La migliore è stata Parigi (+1,24%) a 7.051 punti, seguita da Francoforte (+0,95%) a 15.593 punti, Madrid (+0,85%) a 8.459 punti e Londra (+0,61%) a 7.341 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Energia: carbone finito, spenta anzitempo centrale Enel Spezia
Dopo 59 anni di attività. Ora turbogas che non piace a Comune
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
LA SPEZIA
22 dicembre 2021
18:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo a carbone della centrale termoelettrica Enel della Spezia è stato spento definitivamente dopo 59 anni di attività.
Le operazioni di disattivazione del bruciatore, confermate dall’azienda, sono state avviate poco dopo la mezzanotte e già dal mattino il camino, alto 220 metri, ha smesso di fumare.
“E’ finito il carbone – hanno fatto sapere con una nota i dipendenti della centrale Eugenio Montale, riunitisi in assemblea -. Questo è il motivo per cui alle ore 0:31 è terminato il funzionamento del gruppo a carbone della Centrale”. Dall’1 gennaio 2022 scatterà la vera e propria dismissione, autorizzata dal ministero della Transizione ecologica ad inizio mese.
Sull’area della centrale, circa 72 ettari, Enel ha avuto l’ok del governo ad installare un nuovo impianto produttivo a turbogas da 840 MW. Contro questa scelta si batte il Comune che vorrebbe l’addio all’uso di combustibili fossili e la conversione dell’area a produzioni green. “Per quanto riguarda l’inizio delle attività di demolizione e bonifica propedeutiche alla riconversione del sito – scrivono i sindacati provinciali Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec-Uil – chiediamo all’azienda di utilizzare al massimo tutte le risorse dirette ed indirette disponibili e presenti nel sito spezzino attuando anche eventuali attività di formazione per favorire il mutamento delle mansioni del personale”. Lo stato di agitazione proclamato ad inizio novembre, e che coinvolge i circa 140 lavoratori diretti della centrale, è stato prorogato.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: chiude in rialzo a 134,3 punti
Rendimento decennale italiano sostanzialmente stabile,all’1,04%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
18:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il differenziale tra Btp e Bund ha chiuso a 134,3 punti, in rialzo rispetto alla chiusura del giorno precedente, a 131 punti.
Secondo i dati reperibili sulla piattaforma Bloomberg, nella seduta ha toccato un massimo a 134,4 punti alle 9.35 e un minimo a 130,7 punti intorno alle 8.20 Il rendimento del decennale italiano ha terminato all’1,04%, sostanzialmente stabile rispetto alla vigilia, quando era all’1%.
Nella giornata ha fatto registrare un massimo all’1,061% alle 12.15 e un minimo allo 0,994% intorno alle 8.20.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: bene Milano (+0,5%) con industria, su Cnh e Leonardo
Banche deboli, tranne Mps. In rialzo le auto e Tim, in calo Juve
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
18:20
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Guadagna Piazza Affari (+0,5%) nella seduta di metà settimana, dopo un inizio in sordina, come per le altre principali Borse europee, con il volume di scambi sotto tono, in vista delle festività, e i crescenti timori per l’evoluzione della pandemia da Covid 19, in particolare per la variante Omicron.

A Milano è andata bene soprattutto l’industria.
In cima al listino principale risultano Cnh (+2,7%), Leonardo (+2,4%), col ceo, Alessandro Profumo, che ha promesso tempi veloci sulla cessione di Oto Melara e Wass, Amplifon (+2,2%) Interpump e Campari (+1,9% entrambi). Bene Tim (+1,8%), in una giornata in cui il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ribadito le priorità del governo sul gruppo di tlc. Hanno terminato in rialzo Poste (+0,9%) e Enel (+0,6%). Bene le auto, da Stellantis (+0,8%) a Ferrari (+0,4%).
Con lo spread Btp-Bund salito a 134,3 punti, in rosso alcune banche, da Bper (-0,5%) a Fineco (-0,1%), quasi piatte Intesa (-0,09%) e Unicredit (-0,07%), qualche guadagno per Banco Bpm (+0,1%) e in controtendenza Mps (+1,2%), che ha accelerato dopo che Draghi ha rassicurato sulla partita che Siena deve giocare con la Ue. Tra i petroliferi deboli Eni (-0,05%) e l’impiantistica di Tenaris (-0,02%), non Saipem (+0,5%), col greggio che nel tardo pomeriggio ha aumentato i guadagni (wti +1,4%) a 72,1 dollari al barile e il brent a 74,7 dollari. Poco brillanti le utility, in particolare Terna (-0,06%) e Snam, piatta. Tra i titoli a minore capitalizzazione vistoso calo per la Juventus (-3,8%), tra le società coinvolte nell’inchiesta sul calciomercato.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,6%) ++rpt++
(Ripetizione con titolo corretto e testo corretto alla 2/a riga)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
20:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in rialzo per Piazza Affari.
Il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,66% (RPT: 0,66%) a 26.827 punti (RPT: 26.827 punti).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: bene Milano (+0,6%) e industria, su Cnh e Leonardo +rpt+
(Ripetizione con titolo e testo corretto alla 1/a riga)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
20:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Guadagna Piazza Affari (+0,6%) (RPT: +0,6%) nella seduta di metà settimana, dopo un inizio in sordina, come per le altre principali Borse europee, con il volume di scambi sotto tono, in vista delle festività, e i crescenti timori per l’evoluzione della pandemia da Covid 19, in particolare per la variante Omicron.

A Milano è andata bene soprattutto l’industria.
In cima al listino principale risultano Cnh (+2,7%), Leonardo (+2,4%), col ceo, Alessandro Profumo, che ha promesso tempi veloci sulla cessione di Oto Melara e Wass, Amplifon (+2,2%) Interpump e Campari (+1,9% entrambi). Bene Tim (+1,8%), in una giornata in cui il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ribadito le priorità del governo sul gruppo di tlc. Hanno terminato in rialzo Poste (+0,9%) e Enel (+0,6%). Bene le auto, da Stellantis (+0,8%) a Ferrari (+0,4%).
Con lo spread Btp-Bund salito a 134,3 punti, in rosso alcune banche, da Bper (-0,5%) a Fineco (-0,1%), quasi piatte Intesa (-0,09%) e Unicredit (-0,07%), qualche guadagno per Banco Bpm (+0,1%) e in controtendenza Mps (+1,2%), che ha accelerato dopo che Draghi ha rassicurato sulla partita che Siena deve giocare con la Ue. Tra i petroliferi deboli Eni (-0,05%) e l’impiantistica di Tenaris (-0,02%), non Saipem (+0,5%), col greggio che nel tardo pomeriggio ha aumentato i guadagni (wti +1,4%) a 72,1 dollari al barile e il brent a 74,7 dollari. Poco brillanti le utility, in particolare Terna (-0,06%) e Snam, piatta. Tra i titoli a minore capitalizzazione vistoso calo per la Juventus (-3,8%), tra le società coinvolte nell’inchiesta sul calciomercato.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Antitrust multa Unieuro,Mediaworld, Leroy Merlin,Monclick
Sanzioni da 11 milioni per pratiche commerciali scorrette
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
08:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso tre procedimenti avviati nei confronti di Unieuro e della controllata Monclick, di Leroy Merlin Italia e di Mediamarket (Mediaworld) sanzionandole in totale per 10,9 milioni di euro: Unieuro per 4 milioni, Mediamarket per 3,6 milioni, Leroy Merlin per 3 milioni e Monclick per 300mila euro.

Le istruttorie, si legge in una nota dell’Antitrust, hanno consentito di accertare che le quattro società, nell’ambito dell’attività di e-commerce hanno posto in essere – soprattutto nel periodo di emergenza sanitaria per il Covid 19 – alcune condotte scorrette.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: poco mosso, Wti a 72,82 dollari al barile
Brent a 73,34 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
08:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leggerissimo rialzo frazionale per le quotazioni del petrolio stamane dopo i recuperi della vigilia.

Il greggio Wti di riferimento che passa di mano a 72,82 dollari al barile rispetto ai 72,76 dollari di ieri sera a New York.
In rialzo dello 0,07% le quotazioni del Brent a 73,34 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: poco mosso a 1.806 dollari l’oncia
Guadagna lo 0,17%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
08:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni dell’oro poco mosse sui mercati asiatici: il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.806 dollari l’oncia, con un lieve rialzo dello 0,17%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Antitrust multa Unieuro,Mediaworld, Leroy Merlin,Monclick
Sanzioni da 11 milioni per pratiche commerciali scorrette
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
18:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso tre procedimenti avviati nei confronti di Unieuro e della controllata Monclick, di Leroy Merlin Italia e di Mediamarket (Mediaworld) sanzionandole in totale per 10,9 milioni di euro: Unieuro per 4 milioni, Mediamarket per 3,6 milioni, Leroy Merlin per 3 milioni e Monclick per 300mila euro.
Le istruttorie, si legge in una nota dell’Antitrust, hanno consentito di accertare che le quattro società, nell’ambito dell’attività di e-commerce hanno posto in essere – soprattutto nel periodo di emergenza sanitaria per il Covid 19 – alcune condotte scorrette.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia chiude in rialzo, torna fiducia dopo dati Usa
In positivo Tokyo (+0,83%). Lo yen stabile sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
08:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse asiatiche chiudono in rialzo in scia con Wall Street e dopo i dati Usa sulla fiducia dei consumatori.
Sui mercati l’ottimismo con i primi segnali che indicano meno grave la variante Omicron del coronavirus.
Restano sotto i riflettori l’andamento dei prezzi delle materie prime, in modo particolare petrolio e gas.
Archivia la seduta in rialzo Tokyo (+0,83%). Sul mercato valutario lo yen è stabile sul dollaro a 114,20, e sull’euro a 129,40. A contrattazioni ancora in corso avanzano Hong Kong (+0,4%), Shanghai (+0,5%), Shenzhen (+0,1%), Seul (+0,5%) e Mumbai (+0,7%).
Sul fronte macroeconomico in arrivo il Pil della Spagna e l’indice dei prezzi alle importazioni dalla Germania.
Dall’Italia attesa la fiducia dei consumatori e quella delle imprese. Dagli Stati Uniti previsti i sussidi settimanali di disoccupazione, l’inflazione, le vendite delle nuove abitazioni e la fiducia dei consumatori.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre in lieve calo a 133 punti
Il rendimento del decennale italiano all’1,05%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
08:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund tedesco apre in lieve calo a 133 punti, rispetto ai 134 punti della chiusura di ieri.
Il rendimento del decennale italiano si attesta all’1,05%, rispetto all’1,04% della vigilia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Flutter Entertainment compra Sisal per 1,9 miliardi
Società irlandese mette a segno acquisizione da Cvc Capital
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
08:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Flutter Entertainment, holding irlandese di bookmaker, acquisisce Sisal da CvC Capital Partners Fund VI per un corrispettivo di 1,9 miliardi di euro.

L’operazione si allinea “pienamente con la strategia del Gruppo di investire per costruire posizioni di leadership nei mercati regolamentati a livello globale”, spiega la società in una nota.

La transazione sarà completata nel corso del secondo trimestre 2022. Flutter Entertaiment con l’acquisizione di Sisal prevede diversi risultati strategici. La combinazione di Sisal con la presenza italiana online esistente di Flutter attraverso PokerStars e Betfair risulterà in una quota online combinata del 20%.
“Negli ultimi cinque anni, grazie al supporto di Cvc, abbiamo trasformato con successo Sisal in un’azienda digitale e internazionale, leader nel settore del gaming”, afferma Francesco Durante, ceo di Sisal.
“Sono lieto di accogliere Sisal, operatore leader in Italia nel gaming, in Flutter perché questo ci consente di acquisire una posizione leader nel mercato italiano”, sostiene Peter Jackson, Flutter Chief Executive.
“Siamo molto orgogliosi del successo ottenuto da Sisal e della sua trasformazione dopo la nostra acquisizione nel 2016”, evidenzia Giampiero Mazza di Cvc Italy.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro stabile sul dollaro a 1,1331
Su yen scende a 129,46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
08:50
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euro stabile nei confronti del dollaro ai primi scambi sui mercati valutari europei.
La moneta unica passa di mano a 1,1331 dollari contro 1,1337 di ieri sera dopo la chiusura di Wall Street.
L’euro è in lieve calo (+0,17%) sullo yen, a 129,46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo (+0,22%)
Il primo indice Ftse Mib a 26.886 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 dicembre 2021
09:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre in rialzo.

Il primo indice Ftse Mib guadagna lo 0,22% a 26.886 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Abusivismo finanziario in valute virtuali, oscurati siti web
Operazione guardia finanza Torino, denunciati responsabili
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 dicembre 2021
09:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Abusivismo finanziario in valute virtuali: parla di questo l’indagine che ha portato la guardia di finanza, coordinata dal Procura di Torino, a scoprire 50 siti web con milioni di visualizzazioni in tutto il mondo che proponevano, abusivamente, investimenti in valute virtuali.

Appoggiati a società estere e con server oltre confine, i siti offrivano in varie lingue una proposta di investimento previa apertura di un conto corrente su cui si doveva eseguire un versamento.
I responsabili dell’attività sono stati denunciati e 28 dei 50 portali – segnalati alla Consob – sono stati oscurati; gli altri 22 nel frattempo erano stati chiusi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre rialzo,cauto ottimismo su effetti Omicron
Francoforte (+0,43%), Parigi (+0,29%), piatta Londra (+0,09%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
09:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee aprono la seduta in rialzo in scia con i mercati asiatici e con la chiusura di Wall Street.
Sui mercati torna l’ottimismo i vista dei prossimi dati in arrivo dagli Stati Uniti.
C’è un moderato ottimismo dopo i primi segnali che indicano meno grave la variante Omicron del coronavirus. Resta alta l’attenzione sul fronte energetico con il prezzo del petrolio poco mosso e il gas in calo.
Avvio di seduta in terreno positivo per Francoforte (+0,43%), Parigi (+0,29%), piatta Londra (+0,09%), Madrid (+0,21%). Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in lieve calo a 1,1321.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confcommercio, caro bollette costerà 11 miliardi a famiglie
Nel 2022 spesa energetica famiglie a 1.950 euro, cresce 426 euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
09:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2022 è in arrivo una stangata per le famiglie da oltre 11 miliardi a causa del caro-bollette.

Questo, in sintesi, quanto emerge da un’analisi di Confcommercio sugli effetti della ripresa inflazionistica e del caro-bollette.

Il caro-bollette e l’inflazione – che in considerazione degli aumenti attesi già per gennaio rischia di superare nella parte iniziale del prossimo anno il 4% – potrebbero presentare nel 2022 una maggiore spesa energetica che Confcommercio calcola di 426 euro rispetto al 2021 per le famiglie, che spenderanno in media 1.950 euro. Aumenti di elettricità e gas intorno al 40% per le imprese del terziario.
“La vivacità dei consumi che si sta registrando in questi giorni rischia di essere una parentesi troppo breve – ha commentato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli – Inflazione e caro bollette, infatti, potrebbero ridimensionare, già dai prossimi mesi, il reddito reale delle famiglie e la loro capacità di spesa. Il Governo deve, quindi, assumere misure strutturali contro il caro energia”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2022 è in arrivo una stangata per le famiglie da oltre 11 miliardi a causa del caro-bollette.

Questo, in sintesi, quanto emerge da un’analisi di Confcommercio sugli effetti della ripresa inflazionistica e del caro-bollette.

Il caro-bollette e l’inflazione – che in considerazione degli aumenti attesi già per gennaio rischia di superare nella parte iniziale del prossimo anno il 4% – potrebbero presentare nel 2022 una maggiore spesa energetica che Confcommercio calcola di 426 euro rispetto al 2021 per le famiglie, che spenderanno in media 1.950 euro. Aumenti di elettricità e gas intorno al 40% per le imprese del terziario.
“La vivacità dei consumi che si sta registrando in questi giorni rischia di essere una parentesi troppo breve – ha commentato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli – Inflazione e caro bollette, infatti, potrebbero ridimensionare, già dai prossimi mesi, il reddito reale delle famiglie e la loro capacità di spesa. Il Governo deve, quindi, assumere misure strutturali contro il caro energia”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano prosegue in rialzo, deboli le banche
In positivo Leonardo. Spread Btp-Bund sale a 137 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
10:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (+0,4%) prosegue in rialzo, in linea con gli altri listini europei.
A Piazza Affari pesano le banche e le utility, queste ultime con il prezzo del gas che segna un calo dopo i rialzi dei giorni scorsi.
Lo spread tra Btp e Bund sale a 137 punti base, con il rendimento del decennale italiano che sfiora l’1,1% (1,093%).
In flessione Italgas e Snam (-0,1%), piatta Hera (-0,08%). In negativo la moda con Moncler (-0,3%). In ordine sparso l’energia con Saipem e Tenaris (-0,4%) e Eni (+0,8%). Deboli anche le banche con Mps (-0,5%), Bper (-0,2%) alle prese con la proposta di acquisizione di Carige (-0,4%). Positiva la Popolare di Sondrio (+0,4%), nell’ultimo giorno per comunicare al legale rappresentante il voto sulla trasformazione in spa in vista dell’assemblea del 29 dicembre.
Andamento positivo per l’auto con Cnh (+1,7%) e Stellantis (+0,9%). Avanza anche Leonardo (+1,3%), in vista della cessione di Oto Melara-Wass.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Natale:Confcooperative,2,2 miliardi per cenone ma più divari
Sale spesa ma inferiore 20% a prepandemia,
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
10:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per il cenone di Natale gli italiani spenderanno 2,2 miliardi: 100 milioni in più dello scorso anno, ma 500 milioni meno del Natale pre Covid, registrando un -20% rispetto agli anni della normalità pre pandemia.
Salgono dell’8% le tredicesime, dai 41 miliardi del 2020 ai 44 di quest’anno grazie al recupero parziale dell’occupazione e al minor impatto della CIG sui redditi.
Aumentano le spese personali e i risparmi, ma si allarga la forbice tra chi può spendere e risparmiare e chi scivola in povertà: l’esercito tra poveri assoluti e relativi conta circa 10 milioni di persone tra le proprie fila. E’ questa in estrema sintesi la fotografia scattata da un’indagine condotta dal Centro studi di Confcooperative.
“Paese segnato da egoismo, timore e sconsideratezza”, dice Confcooperative con 2 italiani su 5 utilizzano poco, male o per nulla mascherine e gel sanificanti e 1 su 5 non teme gli assembramenti.
In dettaglio per la spesa a tavola le bollicine italiane, preferite a quelle d’oltralpe, si confermano le immancabili superstar dei cenoni con poco meno di 58 milioni di tappi pronti a saltare da bottiglie di spumante e prosecco Made in Italy. Per il menù di Natale, in pole position vongole e frutti di mare per i primi piatti (95 milioni di euro); pesce per i secondi piatti (340 milioni di euro); carne, salumi e uova (405 milioni di euro); vini, spumanti e prosecchi (365 milioni di euro); frutta, verdura e ortaggi (335 milioni di euro). Pasta, pane, farina e olio (210 milioni di euro). Non mancherà il tagliere dei formaggi freschi e stagionati italiani (100 milioni). Chiuderà il paniere il ricco carrello dei dolci composto da panettone e pandoro in primis, oltre alle tantissime specialità dolciarie regionali (345 milioni di euro).
Per Natale in viaggio 1 italiano su 4. Tra le destinazioni vincono montagna e agriturismo, seguono le città d’arte e le destinazioni termali. Mentre una fetta considerevole partirà per raggiungere dei parenti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in rialzo guarda a ripresa economica
In calo l’energia con il petrolio. Euro in flessione sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
10:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono in rialzo con gli investitori ottimisti sulla fase di ripresa economica.
Sui mercati c’è un cauto ottimismo dopo i primi segnali che indicano meno grave la variante Omicron del coronavirus.
In attesa di una serie di dati in arrivo dagli Stati Uniti, resta alta l’attenzione sulle materie prime. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro prosegue in calo a 1,1319 a Londra.
L’indice d’area stoxx 600 guadagna lo 0,4%. In positivo Londra e Parigi (+0,2%), Francoforte (+0,4%) e Madrid (+0,8%). I listini sono sostenuti dall’energia (+0,9%), con il prezzo del petrolio che scende a 72,51 dollari al barile il Wti ed a 75,03 dollari il Brent. Avanzano anche le banche (+0,6%) e le auto (+0,8%).
Poco mosse le utility (-0,03%), con il prezzo del gas in calo. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un calo del 16% a 145,06 euro al Mwh. A Londra le quotazioni scendono del 17% a 359,36 penny per Mmbtu, l’unità termica britannica equivalente a 28,26 metri cubi. Tra le materie prime in rialzo l’oro a 1.806 dollari l’oncia (0,94%) e l’argento (+1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gkn, Borgomeo acquisisce stabilimento Firenze
‘Nome nuovo Qf, Quattro F: Fiducia Futuro Fabbrica Firenze’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
23 dicembre 2021
11:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Qf Spa (Gruppo Borgomeo) comunica di aver acquisito il 100% di Gkn Driveline Firenze: oggi la firma.
“Fine del rischio licenziamenti.
L”azienda ritira la messa in liquidazione. Viene ritirata l’impugnazione contro il ricorso vinto dai sindacati sulla vecchia procedura di licenziamento”, afferma in una nota il presidente Francesco Borgomeo che aggiunge: “Cambia la proprietà, cambia la strategia. E ovviamente cambia anche il nome: la nuova società si chiamerà Qf Spa. Sta per Quattro F, ovvero Fiducia nel Futuro della Fabbrica di Firenze. Sono quatto F che spiegano come la penso”.
La firma odierna, spiega l’imprenditore-advisor individuato da Gkn, “è un traguardo che abbiamo raggiunto grazie all’impegno di tanti, dal cardinale di Firenze alle istituzioni tutte, dai sindacati alla mia associazione Confindustria. I miei consulenti. Ma soprattutto ringrazio i lavoratori: hanno vissuto momenti drammatici, come possono essere soltanto quelli in cui non si conosce più il proprio destino”. Ora, ha concluso Borgomeo, “si parte, con la stessa energia, motivazione ed ottimismo con cui ho affrontato altre crisi drammatiche e difficilissime. Sono consapevole del peso e della responsabilità assunta, so quello che faccio e lo sapranno tutti, passo dopo passo, perché tutto sarà trasparente e condiviso. Buon Natale a tutti”. Nella firma Borgomeo è stato assistito dai suoi consulenti Deloitte con il team di Matteo Uggetti, Gmr Partners, Decon Group, Chiomenti con il team di Edoardo Andreoli.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Export: Fedriga, Fvg cresciuto di più in termini pro capite
Secondi dopo Emilia Romagna. Superate Veneto e Lombardia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
23 dicembre 2021
12:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo la regione che in termini di export pro capite è cresciuta di più a livello nazionale e siamo diventati la seconda regione d’Italia dopo l’Emilia Romagna.
Abbiamo superato regioni importantissime come Veneto e Lombardia”.
Lo ha detto il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, nella consueta conferenza stampa di fine anno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi-Macron sul Ft, ‘riformare le regole di bilancio Ue’
‘Garantire la ripresa non attraverso tagli insostenibili’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
12:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Un editoriale a doppia firma Draghi-Macron è appena stato pubblicato sul sito del Financial Times titolato ‘Le regole di bilancio dell’Ue devono essere riformate se vogliamo garantire la ripresa’.
“Dobbiamo abbassare i livelli del debito, ma non attraverso tagli alla spesa insostenibili o tasse più alte”, si legge tra l’altro nel testo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Un editoriale a doppia firma Draghi-Macron è appena stato pubblicato sul sito del Financial Times titolato ‘Le regole di bilancio dell’Ue devono essere riformate se vogliamo garantire la ripresa’.
“Dobbiamo abbassare i livelli del debito, ma non attraverso tagli alla spesa insostenibili o tasse più alte”, si legge tra l’altro nel testo.
PIU’ SPAZIO DI MANOVRA Serve “più spazio di manovra” per fare gli investimenti necessari a sostenere la crescita e garantire il welfare delle nuove generazioni e le regole del Patto di stabilità “non devono impedirci di farlo”.
Questa, in sintesi, la posizione espressa nell’editoriale.
Fonti dell’Eliseo spiegano che Iil testo di Draghi e Macron è stato condiviso con altri capi di stato e di governo Ue ma a nessun altro è stato proposto di aggiungere la sua firma. “Non hanno lavorato di nascosto alla Tribuna pubblicata oggi sul Financial Times, hanno consultato diversi leader, in particolare il cancelliere tedesco Olaf Scholz”, ha sottolineato Parigi.
REGOLE TROPPO OSCURE E COMPLESSE Già prima della pandemia le regole fiscali europee “avevano bisogno di essere riformate. Sono oscure e troppo complesse. Abbiamo bisogno” di un quadro normativo “credibile, trasparente e capace di contribuire all’ambizione di costruire un’Europa più forte, sostenibile ed giusta”, osservano Draghi e Macron. “Non c’è dubbio sulla necessità di ridurre il livello del nostro indebitamento – scrivono Draghi e Macron – ma non possiamo pensare farlo attraverso maggiori tasse o tagli insostenibili alla spesa sociale”.
IL RECOVERY “Il programma Next Generation EU è stato un successo – scrivono ancora Draghi e Macron – nella sua valutazione della qualità della spesa pubblica e nella sua modalità di finanziamento. In quanto tale, offre un utile modello per il futuro. Nuove proposte meriteranno una discussione approfondita, non offuscata dall’ideologia, con l’obiettivo di servire al meglio gli interessi dell’Ue nel suo insieme. La prossima presidenza francese del Consiglio Ue avrà l’obiettivo di sviluppare una strategia globale condivisa per il futuro dell’Unione. L’Ue deve riaccendere lo spirito che ha guidato l’azione intrapresa all’inizio della pandemia”.
Già prima della pandemia le regole fiscali europee “avevano bisogno di essere riformate. Sono oscure e troppo complesse. Abbiamo bisogno” di un quadro normativo “credibile, trasparente e capace di contribuire all’ambizione di costruire un’Europa più forte, sostenibile ed giusta”, osservano Draghi e Macron. “Non c’è dubbio sulla necessità di ridurre il livello del nostro indebitamento – scrivono Draghi e Macron – ma non possiamo pensare farlo attraverso maggiori tasse o tagli insostenibili alla spesa sociale”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa positiva guarda a Wall Street, Milano +0,3%
Sale energia con prezzo petrolio. Euro in calo su dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
12:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono in terreno positivo senza particolari spunti.
I listini del Vecchio continente attendono l’avvio di Wall Street dove i future sono in rialzo.
Gli investitori mantengono alta l’attenzione sulla variante Omicron del coronavirus, con le primi indicazioni che mostrano effetti meno gravi. Si guarda anche all’andamento dei prezzi delle materie prime, con il calo del gas mentre il petrolio gira in rialzo. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in calo a 1,1324.
L’indice d’area Stoxx 600 guadagna lo 0,6%. In positivo Londra (+0,2%), Parigi (+0,4%), Francoforte (+0,6%), Madrid (+1,1%), Milano (+0,4%). Andamento positivo per l’energia (+1%), con il greggio che sale a 73 dollari al barile il Wti ed a 75,58 dollari il Brent. Avanzano anche le banche (+0,8%) e le auto (+1,2%).
Piatte le utility (-0,01%) con l’arrivo dei rifornimenti Usa del Gas. Ad Amsterdam si registrano un calo del 18% a 140,38 euro al Mwh. A Londra le quotazioni scendono del 19% a 337,25 penny per Mmbtu, l’unità termica britannica equivalente a 28,26 metri cubi.
A Piazza Affari scivolano Interpump (-1,3%), Campari (-1,2%) e Mps (-1,1%). Male anche Recordati (-0,9%) e Moncler (+0,7%).
Svettano in cima al listino principale le auto con Cnh (+1,8%), Pirelli (+1,4%), Stellantis (+0,7%). Bene anche A2a (+1,5%), Eni, Intesa e Leonardo (+0,8%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Cgil, posto a rischio per oltre 50mila
In tavoli Mise coinvolti 33mila e 25.000 in ristrutturazioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
13:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre 50mila i lavoratori italiani che temono per il loro posto di lavoro: i dati arrivano dalla Cgil che definisce “impressionante il numero di casi di crisi industriale” aperti presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).
Oltre ai 33mila lavoratori coinvolti nel tavoli aperti presso il ministero ce ne sono almeno altri 25mila interessati a ristrutturazioni.

Secondo la Cgil l’incertezza nella quale vivono questi lavoratori” non trova risposte all’altezza delle difficoltà che questi occupati vivono neanche nel decreto anti delocalizzazioni al varo del Governo in queste ore”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund sfiora 140, ai massimi da novembre 2020
Più contenuta la corsa del rendimento del Btp decennale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
13:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread fra il Btp decennale e il Bund tedesco ha sfiorato 140 punti base sugli schermi Bloomberg, toccando quota 139 prima di rallentare a 138 da 134 di ieri.
Si tratta del livello più alto dal novembre 2020.
Più contenuta la corsa del rendimento del Btp decennale, a 1,12% sui livelli di inizio novembre 2021.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Cgil, posto a rischio per oltre 50mila
In tavoli Mise coinvolti 33mila e 25.000 in ristrutturazioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
13:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre 50mila i lavoratori italiani che temono per il loro posto di lavoro: i dati arrivano dalla Cgil che definisce “impressionante il numero di casi di crisi industriale” aperti presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).
Oltre ai 33mila lavoratori coinvolti nel tavoli aperti presso il ministero ce ne sono almeno altri 25mila interessati a ristrutturazioni.

Secondo la Cgil l’incertezza nella quale vivono questi lavoratori” non trova risposte all’altezza delle difficoltà che questi occupati vivono neanche nel decreto anti delocalizzazioni al varo del Governo in queste ore”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Crocs acquisisce le scarpe Heydude per 2,5 miliardi dollari
Atteso impatto immediato su crescita ricavi e utili
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
13:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Crocs ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Heydude, marchio di calzature casual , per 2,5 miliardi di dollari.
Lo rende noto Crocs evidenziando come l’operazione dovrebbe avere un impatto immediato sulla crescita dei ricavi, sul margine operativo e sugli utili del 2022.

Il prezzo di acquisto di 2,5 miliardi di dollari, soggetto alle consuete rettifiche di chiusura, sarà finanziato con 2,05 miliardi di dollari in contanti e 450 milioni di dollari in azioni Crocs.
Il closing dell’operazione è previsto nel primo trimestre del 2022 ed è soggetto alle consuete condizioni di chiusura e all’approvazione normativa. Al completamento della transazione, Heydude opererà come una divisione autonoma. Alessandro Rosano, fondatore di Heydude, continuerà a guidare lo sviluppo di prodotti innovativi come consulente strategico e direttore creativo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Consumi:52% in Ue non comprerebbe da aziende non sostenibili
Report Intrum, in Italia il 64%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
12:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Più della metà dei consumatori europei (52%) non acquisterebbe beni o servizi da aziende che vengono ritenute non etiche, in quanto responsabili di danni ambientali, e in Italia il dato passa al 64%.
In Italia inoltre cresce la consapevolezza dei consumatori italiani sul ruolo attivo nei cambiamenti relativi ai consumi in forma più etica: il 56% infatti usa la propria influenza come consumatore per guidare il cambiamento (media europea pari al 46%).
Emerge dallo European Consumer Payment Report (Ecpr) di Intrum, che si basa su oltre 24.000 interviste (oltre 1.000 in Italia) effettuate ai responsabili delle scelte finanziarie delle famiglie in 24 Paesi europei.
In Italia inoltre il 40% dei consumatori non si sentirebbe in colpa nel pagare in ritardo una prestazione professionale o un prodotto di un’azienda, se viene ritenuto che la società adotti condotte scorrette dal punto di vista della sostenibilità. Si tratta di un dato superiore al 30% della media europea.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fincantieri: consegnata la nona nave da crociera del 2021
Viking, maggior numero unità di singolo armatore a costruttore
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
23 dicembre 2021
11:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fincantieri ha consegnato nel proprio cantiere di S›viknes, in Norvegia, la “Viking Octantis”, prima di due unità da crociera expedition per Viking., gemella della “Viking Polaris”, in consegna nel prossimo anno.
Entrambe possono ospitare a bordo 378 persone in 189 cabine.

Le unità sono dotate della certificazione “Polar Class 6” per le spedizioni nelle regioni polari, e hanno dimensioni tali da poter navigare in aree remote e nel fiume San Lorenzo, mantenendo maneggevolezza e stabilità superiori anche con mare agitato, sottolineano alla Fincantieri. “Prue a piombo, scafi allungati e stabilizzatori all’avanguardia consentiranno alle navi di planare sulle onde per garantire una crociera confortevole, gli scafi rinforzati forniranno una garanzia per l’esplorazione fra i ghiacci e gli stabilizzatori “u-tank” ridurranno significativamente il rollio fino al 50% in sosta”.
Progettate dagli stessi architetti e ingegneri delle navi oceaniche della flotta Viking, le nuove unità presentano un moderno design scandinavo, ambienti intimi e attenzione ai dettagli, con lo stile delle aree pubbliche tipico di Viking.
Giuseppe Bono,a.d. di Fincantieri, parla di un “risultato che ribadisce la nostra capacità di performare egregiamente in tutto il mondo anche in una congiuntura così complessa come quella attuale. La “Viking Octantis” è la nona unità da crociera completata nel 2021 nei nostri siti nazionali ed esteri, senza dimenticare le consegne per la US Navy, ben 2 quest’anno, nei cantieri americani”. Per Bono dunque “Fincantieri è un gruppo a vocazione globale, che consolida le posizioni di leadership acquisite, e impone il proprio modello produttivo di successo in quattro continenti”.
Fincantieri ha avviato il suo rapporto con Viking nel 2012, società armatrice che apriva al mercato delle crociere oceaniche. Dal primo ordine di due navi, oggi la collaborazione ha raggiunto le 20 unità in totale, incluse “Viking Octantis” e “Viking Polaris”, e le opzioni, un record assoluto, il maggior numero di unità ordinate da un singolo armatore a un costruttore. Altre 9 unità, incluse quelle in opzione, prenderanno il mare dagli stabilimenti italiani nei prossimi anni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Torna in positivo il bilancio dell’Acciai speciali Terni
Fatturato supera 2 miliardi di euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TERNI
23 dicembre 2021
11:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Torna in positivo, dopo due anni, il bilancio di Acciai speciali Terni: l’azienda ha chiuso infatti l’anno fiscale 2020-2021 con utile netto di 53 milioni 344 mila euro.
Il fatturato ha superato i 2 miliardi di euro, mentre la produzione ha registrato un milione 79 mila tonnellate di acciaio liquido, un risultato che non si raggiungeva dal 2013.

“Come è accaduto per l’economia nazionale – si legge in una nota dell’azienda – Ast ha visto incrementare le sue performance soprattutto nella seconda metà dell’anno fiscale, ma ha dovuto affrontare e gestire una vera e propria tempesta che si è abbattuta sui mercati delle materie prime e su quello dell’approvvigionamento energetico. Oggi la domanda è trainante (ad eccezione dell’automotive che continua a essere un settore debole) e questo ha permesso il raggiungimento di livelli produttivi importanti, con una saturazione degli impianti: nonostante questo ci sono stati notevoli miglioramenti di produttività e qualità, sia interna sia esterna”.
Ast evidenzia anche che “pure in un periodo di produzione in ascesa, gli elevati standard di sicurezza hanno garantito un livello minimo di infortuni e il raggiungimento del traguardo “zero infortuni” in quattro reparti dello stabilimento”. In particolare nell’ultimo anno fiscale, Ast ha registrato 13 infortuni ed oggi l’azienda ha un’incidenza di infortuni sei volte più bassa della media della siderurgia italiana, registrando la miglior performance di sempre (indice di frequenza infortuni 3,3 contro 3,4 dell’anno precedente).
Sul piano della gestione della pandemia i protocolli attuati hanno avuto “pieno successo”, visto che nessun focolaio o cluster si è sviluppato all’interno dell’azienda. Anche l’introduzione del Green pass obbligatorio non ha creato problemi organizzativi o produttivi.
In questo esercizio è inoltre proseguita l’attività di formazione sulla compliance e sull’anticorruzione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano azzera rialzo, giù Recordati e Bper, bene Cnh
Spread tra Btp e Bund tedeschi sfiora i 139 punti, tiene Eni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
14:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Azzera il rialzo Piazza Affari al traguardo di metà seduta, con l’indice Ftse Mib invariato a 26.827 punti e il differenziale tra Btp e Bund tedeschi a 138,7 punti.
In crescita di ben 7,6 punti base, quasi il doppio rispetto agli altri analoghi titoli europei, il rendimento annuo, che si porta all’1,117% all’indomani dell’apertura del presidente del consiglio Mario Draghi ad una sua elezione a presidente della Repubblica.

Deboli Recordati (-1,38%), Bper (-1,27%), Campari (-1,21%), Interpump (-1,12%) e Banco Bpm (-0,89%). Deboli anche Moncler (-0,89%), Hera (-0,83%) e Tim (-0,81%), insieme a Tenaris (-0,66%) e Saipem (-0,33%) a differenza di Eni (+0,21%), con il greggio in rialzo dello 0,51% a 73,19 dollari al barile) ed il metano in picchiata (-18,47% a 140,95 euro al Mwh). In rialzo Cnh (+1,94%), A2a (+1,03%), Generali (+0,76%), Pirelli (+0,67%) e Intesa (+0,45%), a differenza di Unicredit (-0,19%). Tra i titoli a minor capitalizzazione sprint di Intek (+10%), Italian Sea Group (+6,76%) e Cairo (+3,56%), segno meno invece per Confai (-8,22%) e Ambienthesis (-4,59%). Invariata Bps nell’ultimo giorno per comunicare al legale rappresentante il voto sulla trasformazione in Spa in vista dell’assemblea del 29 dicembre.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: accordo Mef-Bei, 772 milioni per turismo e città
Fondo con capitale dal Pnrr per investimenti green e digitale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
15:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
500 milioni di euro per “rilanciare il settore turistico in Italia dopo i danni subiti dalla pandemia e garantire la transizione verde e la trasformazione digitale”.
E 272 milioni di euro per dare sostegno a promotori privati e partnership pubblico-privato che parteciperanno ai progetti per il risanamento urbano.
E’ quanto prevede un accordo di finanziamento della Banca Europea per gli Investimenti con il ministero dell’Economia e delle Finanze, tramite un Fondo di Fondi con un ammontare iniziale di 772 milioni provenienti dal Pnrr ed afferenti ad interventi di competenza del Ministero del Turismo e del Ministero dell’Interno.
Il supporto ai progetti partirà nel secondo trimestre del 2022 e l’implementazione del Fondo di Fondi avverrà in linea con la tempistica e le milestone previste nel Pnrr. Il direttore generale del Tesoro, Alessandro Rivera, spiega che “la collaborazione con Bei sul Pnrr offre all’Italia un supporto prezioso per non mancare gli obiettivi di attuazione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conferma rialzo con Wall Street, Milano +0,45%
Spread stabile sotto 139 punti, sale rendimento annuo titoli
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
16:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confermano i rialzi le principali borse europee sulla scia dell’andamento positivo degli indici usa dopo i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione in linea con le stime e la settimana precedente.
La migliore è Madrid (+1,127%), seguita da Francoforte (+0,8%), Parigi (+0,73%), Milano (+0,45%) e Londra (+0,38%).
Stabile a 138,8 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento annuo dei titoli decennali in crescita di 8,2 punti, ben al di sopra rispetto alla media europea (+5 punti) all’1,128%, dopo la disponibilità manifestata dal presidente del consiglio Mario Draghi a lasciare l’incarico per diventare Capo dello Stato. In rialzo il greggio (Wti +0,5% a 73,12 dollari al barile) a differenza del gas (-20,17% a 138,021 euro al Mwh). Bene invece i metalli dall’alluminio (+2,56%) a 2.824 dollari la tonnellata al ferro (+2,84%) a 706 dollari la tonnellata) e all’acciaio (+1,75% a 4.529 dollari la tonnellata). In controtendenza solo l’oro (-0,17% a 1.801,85 dollari l’oncia).
Acquisti sugli automobilistici Porsche Holding (+2,27%), in vista della possibile quotazione di Porsche Ag e dello scorporo da Volkswagen (+1,19%). Bene anche Renault (+2,06%) e Bmw (+1,65%), più caute Stellantis (+0,72%) e Daimler (+0,76%). Sugli scudi Shell (+2,25%), all’indomani del via libera del Governo Usa alla cessione della raffineria di Deer Park in Texas a Petroleos Mexicanos. Bene anche Repsol (+2,7%), Bp (+1,88%) e TotalEnergies (+1,32%), insieme ad Eni (+0,9%). In luce i produttori di semiconduttori Nordic (+1,79%), Stm (+0,94%) ed Asml (+1,03%); mentre in campo bancario tengono Intesa (+0,96%)= e Unicredit (+0,4%) a differenza di Bper (-1,15%), alle prese con l’offerta su Mps ( -1,33%). Sprint di Santander (+3,41%), bene SocGen (+2,22%) e Bnp (+1,42%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Made in Italy: la Cina riconosce il Prosecco
Querelle aperta dal 2014, sI chiude a favore del Consorzio Doc
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
16:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Cina riconosce il Prosecco e il Consorzio della Doc, guidato da Stefano Zanette, chiude l’anno ottenendo un importante riconoscimento internazionale.
Una partita cominciata nel 2014 quando il Consorzio, per garantire la protezione della denominazione, ha depositato in Cina il marchio collettivo Prosecco.

In seguito alla pubblicazione del marchio, il Consorzio ha ricevuto una opposizione da parte dei produttori di vino australiano rappresentati dall’Australian Grape and Wine Importated, volta ad ostacolare la protezione della Ip (indicazione Geografica) Prosecco. L’opposizione mirava, spiegano da Treviso, a non far riconoscere il marchio e ad impedirne la registrazione. L’ufficio marchi cinese (in sigla Cnipa) invece ha rigettato l’opposizione australiana decidendo che il marchio “Prosecco” – essendo un’indicazione geografica- è idoneo a svolgere la funzione di marchio per distinguere l’origine dei prodotti. “Si tratta di un risultato particolarmente importante, anche considerato il ruolo strategico del mercato cinese” commenta Zanette.
Un successo attestato anche dall’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, Luca Ferrari, che in una lettera inviata al presidente Zanette esprime i suoi “personali rallegramenti per la positiva conclusione del procedimento in questione, che rappresenta un passo avanti nella difesa della denominazione “Prosecco” in questo Paese. Si tratta di un ottimo risultato ottenuto grazie alla costante sinergia fra l’Ambasciata d’Italia a Pechino, le istituzioni italiane sul territorio nazionale e il Consorzio”.
Pronta la risposta di Zanette che ringraziando l’Ambasciatore Ferrari per la gentile testimonianza, conferma che “il successo dell’operazione va ascritto al costante lavoro di tutela svolto dal Consorzio, supportato dalla grande collaborazione dell’Ambasciata Italiana a Pechino e della Commissione Europea che con il loro contributo hanno aiutato il Consorzio a raggiungere questo importante risultato internazionale, dimostrando ancora una volta quanto la sinergia tra istituzioni pubbliche e private risulti vincente”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano sale nel finale (+0,6%), sprint Cnh, giù Bper
Spread tra Btp e Bund tedeschi sfiora i 139 punti, tiene Eni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
17:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si prepara a chiudere in positivo Piazza Affari nell’ultima mezz’ora di contrattazioni, con l’indice Ftse Mib in rialzo dello 0,6% a 26.991 punti.
Scende a 136,7 punti lo spread tra Btp re Bund tedeschi, con il rendimento annuo dei titoli decennali sempre in forte rialzo (+6,7 punti base) all’1,114% dopo le parole del presidente del consiglio Mario Draghi su una sua possibile elezione a Capo dello Stato.
Sugli scudi Cnh (+3,27%), che ritocca a 16,74 euro il proprio massimo storico dopo il via libera dei soci allo scorporo di Iveco, che sarà quotata autonomamente in Borsa dal prossimo 3 gennaio. Bene Pirelli (+1,56%), A2a (+1,48%) e Generali (+1,33%), insieme a Poste (+0,93%), Intesa (+0,87%) e Atlantia (+0,85%), in vista delle festività di fine anno.
Seguono Prysmian (+0,82%), Ferrari (+0,86%) e Stellantis (+0,79%) mentre cedono Recordati (-1,56%) e Bper (-1,13%), alle prese con l’offerta su Carige (+0,25%). Pesante Mps (-1,63%), debole Banco Bpm (-0,73%). Lieve rialzo per Bps (+0,11%) nell’ultimo giorno per comunicare al legale rappresentante dei soci il voto sulla trasformazione in Spa in vista dell’assemblea del 29 dicembre.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: finale positivo Europa con Wall Street, Milano +0,7%
Spread scende a 135 punti, rendimento si riporta sotto l’1,1%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
17:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ampliano il rialzo negli ultimi minuti di contrattazioni le principali borse europee.
Madrid guadagna l’1,45%, Francoforte l’1,11%, Parigi lo 0,95%, Milano lo 0,7% e Londra lo 0,57% mentre gli indici Usa sono entrambi positivi a New York (Dow Jones +0,62%, Nasdaq +0,78%).
Scende a 135 punti base lo spread tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento annuo che riduce il rialzo a 5,5 punti base all’1,099%, sotto la soglia dell’1,1% quindi.
Il rialzo del greggio (Wti +0,16% a 72,88 dollari al barile) e il via libera degli Usa alla cessione di una raffineria in Texas sèonge Shell (+1,96%), seguita a distanza da Eni (+0,76%).
Bene tra gli automobilistici Porsche Holding (+2,32%), in vista della possibile quotazione di Porsche Ag e dello scorporo da Volkswagen (+1,43%). Lo scorporo di Iveco con la quotazione in Borsa dal prossimo 3 gennaio spinge invece Cnh (+3,21%), più cauta invece Stellantis (+0,85%). Segno meno per Bper (-0,76%), alle prese con l’offerta su Carige (+0,35%). Sprint di Santander (+3,53%), bene SocGen (+1,9%) e Bnp (+1,5%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rialzo, +0,7%
Indice Ftse Mib a quota 27.016 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 dicembre 2021
17:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura positiva per Piazza Affari.
L’indice Ftse Mib guadagna lo 0,7% a 27.016 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude positiva, Parigi +0,77%, Londra +0,48%
Bene anche Francoforte (+1,02%) e Madrid (+1,25%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
17:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura positiva per le principali borse europee.
Parigi ha guadagnato lo 0,77% a 7.106 punti, Londra lo 0,48% a 7.376 punti, Francoforte l’1,02% a 15.752 punti e Madrid l’1,25% a 8.565 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano, rialzo di Natale (+0,7%), balza Cnh, giù Tim
Spread supera i 136 punti. Bene A2a e Pirelli, debole Bper
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
18:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari ha chiuso in rialzo l’ultima seduta prima di Natale, osservando la chiusura prefestiva domani insieme a Francoforte, mentre Londra, Parigi e Madrid scambieranno anche domani a orario ridotto.
L’indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,7% a 27.016 punti, riportandosi sopra la soglia dei 27mila, toccata l’ultima volta lo scorso 7 dicembre, tra scambi al lumicino per 1,5 miliardi di euro di controvalore, meno della metà di quanto passato di mano lo scorso 17 dicembre (3,64 miliardi).
In rialzo a 136,6 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi, salito in giornata fino a quota 140, dopo la disponibilità manifestata dal presidente del consiglio Mario Draghi ad essere eletto Capo dello Stato, con il rendimento annuo dei titoli decennali in crescita di 6,3 punti, più che nel resto d’Europa, all’1,109%.
Gli occhi dei pochi investitori attivi nell’antivigilia di Natale sono stati puntati su Cnh (+3,45% a 16,78 euro), che ha toccato un nuovo massimo storico nel giorno del via libera dei soci in assemblea allo scorporo di Iveco, che sarà quotata in Borsa autonomamente dal prossimo 3 gennaio. Bene anche A2a (+1,51%), Pirelli (+1,36%) e Generali (+1,33%), seguite da Ferrari ed Stm (+1,04% entrambe), Exor (+0,97%), Azimut (+0,97%) e Intesa (+0,92%). Più cauta Unicredit (+0,51%), mentre non è andata altrettanto bene a Banco Bpm (-0,62%) e a Bper (-0,87%), alle prese con l’offerta su Carige (+0,54%). Pesante Mps (-1,98%), positiva Bps (+0,71%), nell’ultimo giorno utile per comunicare al rappresentante dei soci il voto sulla trasformazione in Spa in vista dell’assemblea del prossimo 29 dicembre.
Il rialzo del greggio ((Wti +1,28% a 73,68 dollari al barile) ha sostenuto Eni (+0,54%), più caute invece Saipem (+0,22%) e Tenaris (+0,18%). Deboli Tim (-1,24%), Campari (-0,55%) e, tra i titoli a minor capitalizzazione, Conafi (-13,7%) ed As Roma (-2,52%). In controtendenza Italian Sea Group (+7,6%) e Cairo Communication (+3,56%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Manovra, ok del Senato alla fiducia sul maxiemendamento: 215 i sì
Il provvedimento passa ora alla Camera per il via libera definitivo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
12:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Aula del Senato conferma la fiducia al Governo sul maxiemendamento alla manovra con 215 voti a favore, 16 contrari e nessun astenuto.
Il testo passa alla Camera per il via libera definitivo che si terrà entro la fine dell’anno.
Il Consiglio dei ministri ha approvato la nota di variazione al bilancio, recependo le modifiche approvate dal Senato durante l’esame della manovra.
Il Senato ha approvato la nota di variazione presentata dal governo che recepisce gli effetti delle modifiche alla manovra. L’annuncio della nota di variazione, arrivata in Aula dopo ore di attesa, è stato accolto da un lungo applauso dell’Aula.
Un cartello con scritto “Buon Natale”. Il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, chiudendo i lavori dell’Aula dopo il rush sulla manovra che ha visto i senatori impegnati fino alle quattro del mattino, mostra un piccolo cartello dallo scranno della presidenza con gli auguri di buone feste: iniziativa accolta fra le risate dei colleghi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Manovra, ok del Senato alla fiducia con 215 sì
Il testo passa alla Camera per il via libera finale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
03:52
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’aula del Senato ha confermato la fiducia al Governo sul maxiemendamento alla manovra: 215 voti a favore, 16 contrari e nessun astenuto.

Il testo passa ora alla Camera per il via libera definitivo, che si terrà entro la fine dell’anno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre poco mossa, Milano e New York chiuse
Seduta breve per Parigi, Londra e Amsterdam
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
09:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura fiacca per le poche borse europee oggi aperte.
Parigi cede lo 0,11% a 7098 punti, Londra lo 0,06% a 7.373 punti ed Amsterdam lo 0,07% a a 791 punti.
Per tutte e tre la chiusura viene anticipata rispetto all’orario normale mentre restano chiuse per il Natale Milano, Madrid, Francoforte e New York.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa contrastata, tiene Londra, fiacca Parigi
Aperta anche Amsterdam, per tutte chiusura anticipata
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
10:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Appaiono contrastate le 3 principali borse europee aperte la vigilia di Natale.
Londra guadagna lo 0,13%, Amsterdam lo 0,01% mentre Parigi cede lo 0,08%.
Pochi gli scambi in una seduta che terminerà alle 13.30 per la City e alle 14.05 per Parigi e Amsterdam. Chiuse invece Milano, Francoforte e Madrid, insieme a New York.
Il calo del Brent (-1% a 76,08 dollari al barile) non favorisce Shell (-0,41%) e Bp (-0,3%), mentre tiene TotalEnergies (+0,02%). Contrastati i produttori di semiconduttori Amsl Holding (+0,17%), Soitec (-0,28%) e Be Semiconductor (-0,16%), con gli analisti di Bloomberg che prevedono un calo del mercato in Cina nel 2022 dopo un anno di “forti acquisti”.
In campo automobilistico viene scambiata solo Renault (+0,34%), mentre si muovono in ordine sparso le poche banche oggetto di contrattazioni. In territorio positivo Abn Amro (+0,52%), Credit Agricole (+0,47%), Hsbc (+0,22%) e NatWest (+0,13%). Segno meno invece Standard Chartered (-0,34%), SocGen (-0,04%) e Barclays (-0,03%). Contrastati i farmeceutici Astra Zeneca (+0,4%) e Sanofi (-0,28%), così come i titoli del lusso EssilorLuxottica (-0,13%), Hermes (+0,13%) e Burberry (+0,45%).
Bene il costruttore inglese Persimmon (+0,99%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gas: calo sfiora il 20% ad Amsterdam grazie al Gnl Usa
In arrivo15 navi da trasporto in Europa secondo Bloomberg
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
11:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue il ribasso del gas naturale, che cede oggi un ulteriore 20% sulla piazza di Amsterdam, riportandosi a quota 106,5 euro al Mwh, sui livelli dello scorso 12 dicembre.
Secondo l’agenzia Bloomberg sono infatti in arrivo dagli Usa “almeno 15 navi” dirette verso i porti europei che trasportano Gnl, il gas naturale liquefatto che, tramite i rigassificatori, può essere immesso nelle reti nazionali.
A queste se ne aggiungono “almeno altre 11” con destinazione ignota ma in evidente rotta verso l’Europa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr: Giorgetti, oltre 400 mln per imprenditoria femminile
L’obiettivo è sostenere almeno 2.400 imprese femminili
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
11:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Arrivano 400 milioni del Pnrr per incentivare l’imprenditoria femminile con contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi.
Lo fa sapere il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti spiegando che il pacchetto di misure ha integrato le risorse a sostegno dell’imprenditoria femminile con i 400 milioni di euro previsti dal Pnrr.
L’intervento punta a rendere strutturali le agevolazioni per favorire la partecipazione delle donne nel mondo delle imprese, rafforzando e ridisegnando gli attuali incentivi.
“Sono orgoglioso di questo importante intervento, ha detto Giorgetti, un vero volano per l’imprenditoria femminile”.
L’obiettivo è di sostenere almeno 2400 imprese femminili.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa poco mossa la vigilia di Natale, Londra +0,3%
Aperte anche Parigi e Amsterdam, si chiude a metà seduta
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
11:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono poco mosse le 3 principali borse europee aperte la vigilia di Natale, tra scambi ridotti al lumicino.
Londra (+0,38%) è la migliore, seguita da Parigi (+0,06%) ed Amsterdam (+0,05%).
Pochi gli spunti in attesa della campanella finale che suonerà alle 13.30 nella City e 35 minuti più tardi nelle altre due piazze del circuito Euronext. Chiuse Milano, Francoforte e Madrid, insieme a New York.
Prosegue il calo del Brent (-1,03% a 76,06 dollari al barile), mentre il gas lascia sul campo un altro 20% ad Amsterdam, riportandosi a quota 106,5 euro al Mwh. Un quadro che non impedisce a Bp (+0,4%), e Shell (+0,27%) di girare in positivo, seguite da TotalEnergies (+0,11%). Segno meno per i produttori di semiconduttori Amsl Holding (-0,3%), Asm International (-0,37%) e Be Semiconductor (-0,16%), con gli analisti di Bloomberg che prevedono un calo del mercato in Cina nel 2022 dopo un anno di “forti acquisti”.
In campo automobilistico viene scambiata solo Renault (+0,5%), mentre sono diverse le banche oggi sul mercato. Tengono con Abn Amro (+0,74%), Hsbc (+0,68%), Natwest (+0,53%), Barclays (+0,44%) e Credit Agricole (+0,4%), cede invece SocGen (-0,28%).
Contrastati i farmeceutici Astra Zeneca (+0,54%) e Sanofi (-0,31%). Bene il lusso con Burberrry (+0,76%) e Kering (+0,62%), caute invece Lvmh (+0,17%) ed Hermes (+0,07%).
Acquisti suoi costruttori inglesi Vistry (+1,02%) e Persimmon (+0,81%) e sui media Publicis (+1,4%), Informa (+1,53%) e Ubisoft Entertainment (+1,31%), seguiti da Vivendi (+0,67%) e Bolloré (+0,69%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gb: cordata austro-thailandese acquista magazzini Selfridges
Storica catena lusso fondata nel 1908 venduta per 4 mld sterline
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
11:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La storica catena britannica di grandi magazzini di lusso Selfridges, che ha 25 sedi nel Regno Unito, Irlanda, Olanda e Canada, è stata acquistata per la cifra di 4 miliardi di sterline (4,73 miliardi di euro) da una cordata austro-thailandese.

Gli acquirenti – si legge sui media – sono il gruppo di distribuzione thailandese Central Group e l’azienda immobiliare austriaca Signa, che hanno acquistato 18 dei 25 centri di vendita nel mondo.
I restanti sette negozi, che rientrano nella denominazione di Renfrew Holt e sono di proprietà del ramo canadese di Selfridges, non fanno parte della vendita.
Fondata nel 1908 dal magnate della distribuzione Harry Gordon Selfridge, il gruppo ha oggi 10.000 dipendenti in tutto il mondo. E’ stato messo sul mercato lo scorso giugno dalla famiglia Weston, che rilevò Selfridges nel 2003.
“E’ un privilegio l’aver acquistato Selfridges Group, incluso il negozio di Oxford Street, che è stato al centro della via più famosa dello shopping londinese per oltre 100 anni”, ha dichiarato in una nota il Ceo di Central Group, Tos Chirathivat.
I nuovi proprietari di Sefridges hanno anticipato che il prestigioso brand sarà utilizzato per sviluppare un parallelo ramo di commercio online, oltre a potenziare le sedi fisiche esistenti. “Insieme lavoreremo con gli architetti di punta nel mondo per rimodellare ognuno dei punti vendita, trasformando queste sedi iconiche in spazi moderni ad alta sostenibilità ed efficienza energetica, rimanendo fedeli al loro patrimonio architettonico e culturale”, ha dichiarato il presidente dell’austriaca Signa, Dieter Berninghaus.
“Sono orgogliosa di passare il testimone ai nuovi proprietari, che sono aziende di famiglia che vedono lontano”, ha dichiarato la presidente di Selfridges Group, Alannah Weston.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Natale: Confesercenti, si torna a spendere per la tavola, 2,3mld
Non torna a livelli pre-covid. Crollo per ristoranti e viaggi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
12:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Si torna a spendere per la tavola: 2,3 miliardi di euro per cena della vigilia e pranzo di natale, budget medio di 91 euro a famiglia. Ma soffrono i pubblici esercizi”.
Il consueto sondaggio Confesercenti-Swg sui consumi durante le festività di fine anno evidenzia che “dopo il crollo del 2020, la spesa per la cena della vigilia ed il pranzo di Natale torna ad aumentare, il 20% in più dello scorso anno, ma è un rimbalzo che non basta a recuperare i livelli pre-pandemia: nel 2019 si spendevano 112 euro a famiglia”.

Le famiglie “rimangono ancora prudenti: il 45% degli intervistati proverà a tenere il budget sotto i 75 euro, mentre solo il 2% spenderà più di 250 euro. Un chiaro segnale che le tavolate, sebbene si siano ripopolate, non saranno affollate come prima della pandemia, per ovvi motivi di sicurezza. Aumenta anche la percentuale di persone che non festeggerà, quest’anno arrivata al 10%, cui si somma il 2% che non avrà occasione di celebrare per motivi lavorativi”. E ” soprattutto, crollano le prenotazioni al ristorante: prima della crisi celebrava in un pubblico esercizio l’8% degli italiani, quest’anno appena il 2%.
E anche la percentuale di italiani che taglieranno il panettone in viaggio, all’estero o in Italia, si dimezza: era l’11% prima della pandemia, ora è il 6%”. “La stragrande maggioranza degli italiani – il 72% – celebrerà tra le mura domestiche con amici e parenti. E cercherà di portare a tavola soprattutto la qualità e le specialità enogastronomiche locali nei negozi alimentari specializzati. Due italiani su tre (il 66%) si orienteranno, nella scelta del menù di Natale, verso la tradizione: pesce e crostacei per la vigilia, carni e primi della tradizione per il pranzo del 25 dicembre, con brodi, fritti e dolci tipici – panettoni e pandori su tutti, meglio ancora se artigianali – come dettano le consuetudini della festa, anche e soprattutto nella dimensione locale. Ma si affermano anche i piatti vegani, che compariranno sul 10% delle tavole, e quelli bio o a km zero, scelti dal 5%”.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Acea conferisce asset fotovoltaico a newco e cede 60% a Equitix
Manterrà gestione degli impianti. Enterprise value 220 milioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
12:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Acea ha “sottoscritto un accordo con l’investitore britannico di fondi infrastrutturali Equitix per la cessione di una quota di maggioranza nella newco a cui sono stati conferiti gli asset fotovoltaici di Acea già in esercizio o in via di connessione alla rete in Italia”.
Lo rende noto la società indicando che “in particolare, Equitix acquisirà una partecipazione pari al 60% nella società di nuova costituzione”.
Il valore economico dell’operazione, riferita al 100% del portafoglio di impianti, in termini di enterprise value è pari a 220 milioni.
Acea manterrà la gestione degli impianti attraverso la stipula di contratti pluriennali con la nuova società.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in ordine sparso, Londra +0,4%, Parigi -0,2%
Aperta anche Amsterdam (-0,04%), chiuse Milano, e New York
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
13:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si muovono in ordine sparso le 3 principali borse europee aperte la vigilia di Natale, ciascuna secondo una propria direzione.
La migliore è Londra (+0,4%), a meno di mezz’ora dalla chiusura.
Debole Parigi (-0,2%), che chiude poco dopo le 14 insieme ad Amsterdam (-0,04%). Chiuse per l’intera giornata invece Milano, Francoforte e New York.
Riduce il calo del greggio (Brent -0,1% a 76,52 dollari al barile), mentre il gas lascia sul campo oltre il 24% ad Amsterdam, riportandosi a quota 100 euro al Mwh. Caute Shell (+0,14%) e Bp (+0,22%), mentre frena TotalEnergies (-0,3%).
Segno meno per i produttori di semiconduttori Amsl Holding (-0,68%) e Asm International (-0,37%), con gli analisti di Bloomberg che prevedono un calo del mercato in Cina nel 2022 dopo un anno di “forti acquisti”.
In campo automobilistico viene scambiata solo Renault (+0,64%), mentre in campo bancario tengono Lloyds (+0,76%), Hsbc (+0,59%)e Credit Agricole (+0,47%) a differenza di SocGen (-0,18%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Londra chiude in rialzo scambi pre-natalizi, +0,21%
Indice Ftse 100 a quota 7.388 punti, in festa fino al 27/12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
14:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Londra ha chiuso in rialzo.
Nella seduta breve della vigilia di Natale l’indice Ftse 100 ha guadagnato lo 0,21% a 7.388 punti.
Per la City così come per le altre Piazze del Commonwealth la Borsa resterà chiusa anche martedì prossimo 27 dicembre.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Parigi debole in chiusura (-0,28%), Amsterdam -0,23%
Mercati Euronext riapriranno il prossimo 27 dicembre con Milano
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
14:32
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura debole per la Borsa di Parigi nell’ultima seduta prima della pausa natalizia.
L’indice Cac 40 ha ceduto lo 0,28% a 7.086 punti.
Segno meno anche per Amsterdam (-0,23% a 790 punti), che insieme alla borsa francese sono rimaste aperte con orario ridotto. Per l’intero circuito di Euronext, compresa Milano, l’appuntamento con gli scambi di Borsa è fissato per lunedì prossimo 27 dicembre, mentre Londra riaprirà il 29/12.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Natale: Coldiretti, niente regali per 1 italiano su 5 (21%)
Indagine, la pandemia ha decurtato capacità di spesa delle famiglie. Contro la nuova povertà scatta anche la solidarietà
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
25 dicembre 2021
19:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Niente regali sotto l’albero per oltre 1 italiano su 5 (21%) per scelta ma anche a causa delle preoccupazioni e delle difficoltà causate dalla pandemia che hanno ridotto la disponibilità di spesa delle famiglie: è quanto emerge da un’analisi Coldiretti-Ixe’ dalla quale si evidenzia timore diffuso per gli effetti della variante Omicron su economia e occupazione.

“L’aumento di quanti sono costretti a rinunciare a fare regali rappresenta infatti – sottolinea Coldiretti – la punta dell’iceberg della situazione di disagio che vede in Italia oltre 4,8 milioni di poveri costretti nelle feste di Natale a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense o con la distribuzione di pacchi alimentari”.
Fra i nuovi poveri nel Natale 2021 ci sarebbero infatti “coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che sono state danneggiate dalla limitazioni rese necessarie dalla diffusione dei contagi per Covid. Persone e famiglie che mai prima d’ora – precisa la Coldiretti – avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche. E guardando al futuro prossimo oltre alle persone a rischio povertà alimentare, vi è un 17,4% degli italiani che per paura di non farcela dovrà limitarsi alle sole spese basic, tra casa e alimentazione”.
Tuttavia contro la povertà, rileva ancora dall’indagine, “scatta anche la solidarietà, con oltre 4 italiani su 10 (43%) che quest’anno in occasione del Natale fanno donazioni o sono coinvolti in qualche opera di beneficenza”. Proprio per aiutare a combattere le nuove povertà è scattata, ricorda ancora l’organizzazione degli imprenditori agricoli, la distribuzione di circa mezzo milione di chili di cibi e bevande gourmet per i nuovi poveri nella settimana di Natale per offrire a tutti la possibilità di mettere in tavola i migliori prodotti agroalimentari Made in Italy e passare delle feste più serene, promossa da Coldiretti, Campagna Amica e Filiera Italia con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese. L’obiettivo è dare la possibilità anche ai più poveri di gustare il meglio della gastronomia nazionale per ricordare che insieme all’emergenza sanitaria bisogna combattere quella economica ed occupazionale. Decine di mezzi sono stati organizzati per le consegne lungo tutta la Penisola per procedere alla distribuzione a nuclei familiari in stato di bisogno individuati da Coldiretti/Campagna Amica insieme ai servizi sociali dei comuni e alle parrocchie. “Ogni famiglia è destinataria di un pacco di oltre 50 chili con prodotti 100% Made in Italy – ricorda Coldiretti – dalla pasta ai legumi, dalla passata di pomodoro al cotechino, dal prosciutto crudo alla farina e altro ancora”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pil mondiale da 100.000 miliardi nel 2022, è la prima volta
Studio del Cebr: ‘Cina batte Usa nel 2030, rischio inflazione’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 dicembre 2021
15:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’economia mondiale supererà i 100.000 miliardi di dollari per la prima volta nel 2022 e alla Cina serviranno due anni in più, fino al 2030, per superare gli Stati Uniti e affermarsi come la maggiore economia al mondo.
E’ quanto emerge da uno studio del Centre for Economics and Business Research riportato dai media americani, secondo il quale l’India dovrebbe superare la Francia il prossimo anno e la Gran Bretagna nel 2023 per diventare la sesta economia al mondo.

Lo studio osserva come il pil mondiale è sostenuto dalla ripresa dalla pandemia, ma avverte che l’inflaizone resta una minaccia e potrebbe far scivolare le economie in recessione nel 2023 o 2024.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dal primo gennaio stretta contante, tetto scende a 1000 euro
Durante l’esame della manovra stop a richieste di modifica.Durante l’esame della manovra stop a richieste di modifica. Il provvedimento al rush finale alla Camera, il 27 l’esame in commissione poi la fiducia in Aula. Rinnovati tutti bonus casa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
12:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Stretta in arrivo sui pagamenti in contante: dal 1 gennaio il tetto scenderà dagli attuali duemila a mille euro. I nuovi paletti per i pagamenti in contante sono quelli previsti dal decreto fiscale dell’estate del 2020 durante il governo Conte-bis che fissava un decalage con una soglia a duemila euro a partire dal luglio di un anno e mezzo fa e la promessa di scendere ancora, a mille euro appunto, dal primo gennaio 2022.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Con l’anno nuovo dunque si tornerà al livello fissato nel lontano 2011 dal decreto Salva Italia e poi cambiato a partire dal 2016.
Durante l’esame della manovra non sono passate le proposte, avanzate in particolare da Fdi, per alzare nuovamente il tetto.
E’ una misura che punta a rafforzare la lotta al nero e la strategia cashless: una strada alla quale guarda la stretta approvata durante l’esame parlamentare del decreto legge Recovery e che prevede che negozianti e professionisti siano tenuti a accettate il bancomat o le carte di credito come forme di pagamento, di qualsiasi importo si tratti.
Chi dovesse rifiutarsi incapperà in una multa: si partirà da 30 euro, somma a cui si aggiungerà una percentuale in base al valore del prodotto o del servizio acquistato.
Margini per ulteriori modifiche prima dell’arrivo del nuovo anno ora non ce ne sono più: la manovra infatti deve ancora essere esaminata dalla Camera dei deputati ma il testo arriva a Montecitorio blindato. Il passaggio in commissione si annuncia formale, così come in Aula anche perché il via libera definitivo sarà incassato a un soffio dall’esercizio provvisorio. Confermate dunque tutte le misure più importanti della legge di bilancio del governo Draghi: la nuova Irpef a 4 aliquote (23%, 25%, 35%, 43%) e il restyling delle detrazioni con una clausola salva-bonus Irpef per i redditi bassi, l’addio all’Irap per 835mila autonomi, il pacchetto contro il caro energia, che comprende la possibilità di spalmare in 10 rate le bollette.
Rinnovati poi tutti i bonus casa, da quello mobili a quello idrico, e soprattutto allargato il 110%. E’ stata una lunga battaglia dei partiti, M5s in testa, che alla fine l’hanno spuntata sul governo che pure rivendica le ragioni della propria contrarietà (aumento dei prezzi dei materiali e delle frodi, ha detto il presidente del Consiglio in conferenza stampa).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo apre in lieve ribasso (-0,07%)
Timori persistenti legati alla variante omicron
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
27 dicembre 2021
03:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo ha aperto leggermente in ribasso la prima seduta dopo Natale, con timori persistenti legati alla diffusione della variante omicron.

L’indice di riferimento Nikkei 225 è sceso dello 0,07 percento, o 21,37 punti, a 28.761,22 nei primi scambi, mentre l’indice Topix, più ampio, è sceso dello 0,12 percento, o 2,39 punti, a 1.984,39.
IL dollaro ha raggiunto 114,36 yen nei primi scambi asiatici, quasi invariato rispetto ai 114,38 yen di New York venerdì.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in ribasso, Wti a 72,85 dollari (-1,29%)
Brent scende a 75,95
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
08:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di settimana in ribasso per le quotazioni del petrolio.
Il greggio Wti di riferimento cede l’1,29% a 72,85 dollari il barile.
In lieve calo il Brent a 75,95 dollari il barile (-0,19%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: in calo a 1.809 dollari l’oncia
Cede lo 0,45%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
08:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni dell’oro in calo sui mercati asiatici.
Il lingotto con consegna immediata cede lo 0,45% a 1.809 dollari l’oncia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund in calo a 135,71 punti
Rendimento del titolo decennale all’1,1087%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
08:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di settimana in calo per lo spread tra Btp e Bund che segna 135,7 punti (136,6 venerdì a fine seduta).Il rendimento del titolo decennale italiano scende all’1,1087%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia debole con timori covid e malgrado Bank of China
Tokyo -0,37%, poco sotto la parità Shanghai
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
08:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono deboli le Borse asiatiche, alcune della quali ancora chiuse per festività, tra le preoccupazioni legate alla nuova ondata di contagi da covid.

Tokyo ha ceduto lo 0,37% e Seul lo 0,43% mentre si è mossa poco sotto la parità Shanghai (-0,06%) dopo che nel fine settimana la Banca Centrale Cinese ha promesso un maggiore sostegno all’economia reale e ha ribadito un obiettivo di crescita ‘sana’ nel settore immobiliare.
I futures europei sono negativi mentre quelli sullo S&P 500 e sul Nasdaq 100 salgono dopo i massimi storici toccati dai listini statunitensi prima della pausa natalizia. Il rendimento del Tesoro americano a 10 anni scende, il petrolio greggio ritraccia e l’oro si indebolisce. Il dollaro intanto si è rafforzato.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in rialzo sul dollaro a 1,1325
Su yen scende a 129,65
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
08:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euro in rialzo sul dollaro in avvio di settimana: la moneta unica europea passa di mano a 1,1325 (+0,62%).
Sullo yen l’euro è invece in leggero calo a 129,65.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in calo (-0,27%)
Indice Ftse Mib a 26.942 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 dicembre 2021
09:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari apre in calo.

L’indice Ftse Mib cede lo 0,27% a 26.942 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre debole, Francoforte -0,32%
Londra piatta in una seduta ancora semi-festiva
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
09:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura debole per le Borse europee.
Francoforte cede lo 0,32% e Parigi lo 0,23%.

Londra, alle prime battute di una seduta che sarà ancora semi-festiva con orario ridotto, è poco mossa (-0,01%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano azzera perdite (+0,08%), in luce Cnh, cede Eni
Acquisti sui farmaceutici Recordati e Diasorin
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
09:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un avvio debole Piazza Affari annulla le perdite e si porta in parità per poi segnare un lievissimo guadagno (+0,08%).
A sostenere il listino di Milano contribuiscono Cnh (+2,2%), Amplifon (+0,90%) e i farmaceutici Recordati (+0,82%) e Diasorin (+0,68%).

Male invece Eni (-0,95%), che risente del calo del greggio, Nexi (-0,71%) e i bancari Unicredit (-0,55%) e Banco Bpm (-0,43%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: Confcommercio, in 2021 -120 mln presenze sul 2019
Sangalli: governo adotti misure urgenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
09:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’anno in corso si chiuderà con dati disastrosi per il turismo italiano con almeno 60 milioni di arrivi e 120 milioni di presenze che mancheranno all’appello rispetto al 2019 e 13 milioni in meno di viaggi degli italiani all’estero; solo per le vacanze tra Natale, Capodanno ed Epifania.
A lanciare l’allarme Confcommercio con il presidente Carlo Sangalli che chiede al governo “più sostegni, la proroga della cassa integrazione e adeguate moratorie fiscali.
Non è pensabile – dice – un’economia italiana senza il traino fondamentale del turismo”.
Secondo l’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con SWG e su dati Istat e Bankitalia, solo per le vacanze tra Natale, Capodanno ed Epifania, rispetto ai 25 milioni di partenze programmate dagli italiani appena pochi mesi fa, 5 milioni sono state già cancellate e 5,3 milioni modificate riducendo i giorni di vacanza o scegliendo una destinazione più vicina. Ci sono inoltre anche 7 milioni di viaggi che restano in sospeso. Confcommercio sottolinea anche “la crescita esponenziale negli ultimi giorni delle disdette nella ristorazione e la drammatica situazione del settore dell’intrattenimento con la chiusura delle attività”. In questa situazione, si legge in una nota, ” è evidente che il Governo deve sostenere in particolare queste componenti della filiera turistica adottando misure sugli ammortizzatori sociali, senza aggravi di costo per le imprese, e sull’accesso al credito, ma anche interventi fiscali e di contributi a fondo perduto parametrati alle perdite subite”. A fare le spese dell’escalation degli indici epidemici e delle restrizioni non sono solo i numeri dei turisti ma anche il tipo di viaggio scelto, in buona sostanza la spesa, che è l’elemento più sensibile per l’economia del sistema Paese. In questa situazione, la possibile ripresa del turismo si sposta all’estate 2022, tra più di 6 mesi e a quasi 30 dall’inizio della crisi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’anno in corso si chiuderà con dati disastrosi per il turismo italiano con almeno 60 milioni di arrivi e 120 milioni di presenze che mancheranno all’appello rispetto al 2019 e 13 milioni in meno di viaggi degli italiani all’estero.A lanciare l’allarme Confcommercio con il presidente Carlo Sangalli che chiede al governo “più sostegni, la proroga della cassa integrazione e adeguate moratorie fiscali.
Non è pensabile – dice – un’economia italiana senza il traino fondamentale del turismo”.

Secondo l’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con SWG e su dati Istat e Bankitalia, solo per le vacanze tra Natale, Capodanno ed Epifania, rispetto ai 25 milioni di partenze programmate dagli italiani appena pochi mesi fa, 5 milioni sono state già cancellate e 5,3 milioni modificate riducendo i giorni di vacanza o scegliendo una destinazione più vicina. Ci sono inoltre anche 7 milioni di viaggi che restano in sospeso. Confcommercio sottolinea anche “la crescita esponenziale negli ultimi giorni delle disdette nella ristorazione e la drammatica situazione del settore dell’intrattenimento con la chiusura delle attività”. In questa situazione, si legge in una nota, ” è evidente che il Governo deve sostenere in particolare queste componenti della filiera turistica adottando misure sugli ammortizzatori sociali, senza aggravi di costo per le imprese, e sull’accesso al credito, ma anche interventi fiscali e di contributi a fondo perduto parametrati alle perdite subite”. A fare le spese dell’escalation degli indici epidemici e delle restrizioni non sono solo i numeri dei turisti ma anche il tipo di viaggio scelto, in buona sostanza la spesa, che è l’elemento più sensibile per l’economia del sistema Paese. In questa situazione, la possibile ripresa del turismo si sposta all’estate 2022, tra più di 6 mesi e a quasi 30 dall’inizio della crisi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Europa in cauto rialzo con Londra chiusa. Milano +0,3%
Futures Usa positivi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
10:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si muovono in cauto rialzo i listini europei.
C’è da una parte attenzione ai numeri del contagio da covid, che interessano il Vecchio Continente e gli Usa, tanto da aver costrettto moltre compagnie aeree statunitensi a cancellare i voli a causa del personale di bordo finito in quarantena.
Senza tuttavia impatti significativi sull’andamento in Borsa delle compagnie europee come Ryanair (+0,42% a Dublino) e Lufthansa (-0,22% a Francoforte).
Dall’altro lato i futures Usa, eccetto quelli sul Dow Jones, segnano ancora un andamento positivo dopo i nuovi massimi toccati prima della pausa per le festività natalizie.
Resta chiusa anche oggi Londra. Mentre Francoforte sale dello 0,17% e Parigi dello 0,02%, Milano ha acquistato slancio (+0,30%) spinta da Cnh (+2,12%), Atlantia (+0,93%) e Ferrari (+0,89%), che ha annunciato di avere un nuovo premium partner, Velas Network. Bene anche Unicredit (+0,24%) dopo che il presidente Pier Carlo Padoan in una intervista alla Stampa ha detto che il gruppo non esclude acquisizioni. Negative invece Nexi (-0,96%), Telecom (-0,87%) ed Eni (-0,77%) quest’ultima col greggio in calo che non aiuta i petroliferi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mise: 100 milioni per imprese mensa e ristorazione
Giorgetti, settore che svolge anche una funzione sociale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
11:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che rende operativa l’erogazione di 100 milioni di euro di contributi a fondo perduto alle imprese dei servizi di ristorazione collettiva, mense e catering, che sono state particolarmente colpite durante l’emergenza Covid.
Lo annuncia una nota del ministero.

“È importante sostenere il settore della ristorazione collettiva perché svolge, con la sua attività quotidiana di mensa nei luoghi di lavoro e nelle strutture scolastiche e ospedaliere, una funzione anche sociale”, dichiara il ministro Giorgetti.
“Per favorire la ripresa economica del nostro Paese – aggiunge – è quindi necessario aiutare con contributi a fondo perduto anche queste realtà imprenditoriali”.
Potranno richiedere il contributo le imprese che nell’anno 2020 hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 15% rispetto al fatturato del 2019 e che svolgono servizi di ristorazione definiti da un contratto con un committente, pubblico o privato, per la ristorazione non occasionale di una comunità delimitata e definita, quale – a titolo esemplificativo – ristorazione per scuole, uffici, università, caserme, strutture ospedaliere, assistenziali, socio-sanitarie e detentive.
Le risorse, stanziate dal decreto Sostegni bis, saranno ripartite in uguale misura tra tutte le imprese richiedenti e ammissibili fino al raggiungimento di un importo del contributo di 10 mila euro.
Il decreto, firmato anche dal ministro dell’Economia e delle finanze, è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione.
Con un prossimo provvedimento dell’Agenzia delle entrate verranno invece definiti i termini e le modalità per richiedere il contributo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Atlantia cambia modello salari,a tutti i risultati aziendali
Piano welfare uguale da dirigenti a impiegati.Stage a 1.200 euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
12:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rivoluzione nel modello di remunerazione per Atlantia.
La società ha firmato un accordo con i sindacati che attribuisce a tutti i lavoratori i sistemi di incentivazione variabile, storicamente appannaggio del management, con meccanismi premiali fino al 50% della retribuzione fissa.
La retribuzione sarà formata da 4 elementi: lo stipendio, la remunerazione variabile legata ad obiettivi, i piani azionari annuali, i piani di welfare integrativi, quest’ultimi senza distinzione tra categorie (dirigenti, quadri, impiegati) o anzianità di servizio. Viene poi incrementata a 1.200 euro l’indennità mensile per i giovani in stage.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr: accordo Mef-Cdp, diventa advisor a sostegno P.a
Per favorire raggiungimento obiettivi Piano
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
15:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Al via la collaborazione fra il ministero dell’Economia e delle Finanze e Cassa Depositi e Prestiti sulle iniziative di sostegno alle pubbliche amministrazioni nelle fasi di programmazione, definizione, attuazione, monitoraggio e valutazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’accordo è stato firmato con l’intento, si legge in una nota, di “rafforzare la capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni per cogliere le opportunità del Pnrr, accelerare la realizzazione degli investimenti, facilitare il rispetto dei tempi e il conseguimento di obiettivi e traguardi previsti”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano tiene (+0,25%), balzo Diasorin e Cnh, giù Nexi
Spread sale a 139,8 punti, cresce più che nel resto d’Europa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
12:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari tiene a fine mattinata nella prima seduta dopo la breve pausa natalizia.

L’indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,25% a 27.083 punti, che conferma la crescita sopra al 22% da inizio anno per il istino milanese.
In particolare si evidenziano Diasorin (+2,23%), Amplifon (+2%) e Cnh (+1,7%), sull’onda lunga dello scorporo di Iveco, che sarà quotata autonomamente a partire dal prossimo 3 gennaio. Seguono Fineco (+1,13%), Recordati (+1,18%) Mediolanum (+0,95%) e Leonardo (+0,86%). Poco mosse Banco Bpm (+0,31%), Intesa (+0,18%) e Unicredit (+0,01%), con il differenziale tra Btp e Bund tedeschi decennali a 139,8 punti, ed il rendimento annuo in crescita di ben 5,7 pèunti base, più del doppio della media europea, all’1,16%. Contrastate Mps (-0,13%), Carige (+1,13%) e Bper (+0,51%).
Pochi i segni meno, limitati a Nexi (-0,57%), Generali (-0,43%) ed Eni (-0,31%), con il greggio Wti (-1,17% a 72,93 dollari al barile) in calo a differenza del Brent (+0,08% a 76,2 dollari al barile). Segno meno anche per Pirelli (-0,23%), Poste (-0,26%) e Prysmian (-0,3%). Tra i titoli a minor capitalizzazione balzo della Juventus (+3,59%), deboli invece Csp (-3,37%), Ariston (-1,98%) e Pininfarina (-1,84%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fisco, vantaggio medio 264 euro per 27,8 milioni di contribuenti
Upb: +368 euro a dirigenti, +162 a operai. Manager 1,8% della platea hanno il 3,3% delle risorse.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
15:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La riforma fiscale comporterà una riduzione del prelievo di circa 264 euro medi procapite (circa l’uno per cento del reddito disponibile) per 27,8 milioni di contribuenti, pari a circa due terzi del totale ma darà vantaggi soprattutto ai redditi medio alti.
E’ quanto emerge da una microsimulazione dell’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) dalla quale si evince che la riduzione di imposta in valore assoluto è maggiore nelle classi di reddito medio-alte, con un beneficio medio di circa 765 euro per i contribuenti con reddito imponibile tra i 42.000 e i 54.000 euro.
In pratica in questa fascia, pari al 3,3 per cento del totale, sarà concentrato il 14,1 per cento del totale delle risorse distribuite, pari a circa un miliardo. Con la riforma fiscale i dirigenti avranno una riduzione media di imposta su circa 368 euro, oltre il doppio della riduzione prevista per gli operai (162 euro) Lo studio analizza l’impatto della misura anche assumendo non i singoli contribuenti ma inserendoli nel loro nucleo familiare. “L’incremento del reddito disponibile – si legge – è, in termini assoluti, crescente con la condizione economica del nucleo, con il 20 per cento delle famiglie più povere sostanzialmente escluse dai benefici per effetto dell’incapienza fiscale. Il 50 per cento dei nuclei in condizione economica meno favorevole beneficia di circa un quarto delle risorse complessive (circa 1,9 miliardi), mentre il 10 per cento più ricco beneficia di più di un quinto (1,6 miliardi)”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa a ranghi ridotti, bene futures, Milano +0,5%
Spread tra Btp e Bund tedeschi sopra i 139 punti, Londra chiusa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
14:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue senza scossoni la prima seduta delle principali borse europee, a ranghi ridotti alla ripresa dopo la pausa natalizia, per la chiusura di Londra che si protrae fino a domani.
Sono Madrid (+0,6%) e Milano (+0,5%) a guidare le danze, seguite da Francoforte (+0,25%) e Parigi (+0,23%), con i futures Usa in rialzo in attesa dell’indice manifatturiero della Fed di Dallas, previsto in rialzo da 11,8 a 13 punti.
Si assesta sopra i 139 punti base il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi (139,6 punti), con il rendimento dei titoli italiani in rialzo di ben 4 punti base, a fronte di una media europea di meno di 2 punti, all’1,149%. In calo il greggio (Wti -1,33% a 72,8 dollari al barile) e il gas naturale (-11,75% a 97,49 euro al Mwh), grazie alle navi Usa che trasportano Lng (gas naturale liquefatto) verso l’Europa. Deboli i metalli a parte l’oro (+0,06% a 1.806,75 dollari l’oncia) e l’argento (+0,11% a 22,74 dollari l’oncia), mentre il dollaro sale a 1,13 sull’euro e a 114,73 yen, mentre ripiega a 1,34 sulla sterlina.
In calo Shell (-0,8% ad Amsterdam, essendo sospese le contrattazioni a Londra), TotalEnergies (-0,5%) ed Eni (-0,42%) in Piazza Affari. Acquisti sui farmaceutici Diasorin (+3,28%), Novo (+2,32%), Lonza (+2,8%), Roche (+1,45%), Recordati (+0,86%) e Sanofi (+0,74%), contrastati invece gli automobilistici Daimler (-0,6%), Ferrari (+0,58%) e Stellantis (+0,37%). Bene i produttori di microprocessori Infineon (+1,41%), Asm (+1,18%) ed Stm (+1,06%), mentre in campo bancario si evidenziano Fineco (+2%) . Più caute Bper (+1%), Banco Bpm (+0,74%), Bnp (+0,57%) e Bbva (+0,46%). Contrastate Carige (+0,68%) ed Mps (-0,09%), poco mosse Intesa (+0,33%) e Unicredit (+0,15%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Federalberghi Roma, -50% prenotazioni, hotel chiudono
Il bilancio delle feste rispetto a 2019, “Governo dia supporto”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
27 dicembre 2021
14:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Le prenotazioni negli alberghi romani sono il 50% in meno rispetto al dicembre 2019 a causa del perdurare della pandemia e degli ultimi provvedimenti presi dal governo.
Diversi alberghi hanno addirittura chiuso durante le feste dopo le disdette.
Spero che il governo prenda provvedimenti a favore di un settore tra i più colpiti: quello turistico”. Lo dice il presidente di Federalberghi di Roma Giuseppe Roscioli che fa presente che nella Capitale risultavano chiusi già prima dell’ultima ondata “350 hotel su 1250”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mims,pronto regolamento Sportello Unico Doganale Controlli
Giovannini, attuata una delle riforme del Pnrr
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
15:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E ‘ pronto il Regolamento per lo ‘Sportello Unico Doganale e dei Controlli’ (Sudoco) “per semplificare, velocizzare e rendere trasparenti le procedure per i controlli delle merci in entrata e in uscita dall’Italia e aumentare la competitività della rete logistica nazionale nei porti e negli aeroporti”.
E’ quanto annuncia in una nota il ministero dell’Infrastrutture e mobilità sostenibili ricordando che il regolamento è contenuto nel decreto approvato in via definita dal Consiglio dei ministri il 23 dicembre e diventerà operativo dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Le disposizioni estendono la competenza dello Sportello Unico Dogale a tutti i controlli connessi all’entrata e all’uscita delle merci, favorendo in questo modo l’adeguamento del sistema nazionale alle raccomandazioni emanate a livello internazionale che prevedono la trasmissione delle informazioni da parte degli operatori una sola volta (principio del ‘once only’) attraverso un’interfaccia unica (single window) e la necessità di eseguire i controlli contemporaneamente e nello stesso luogo.
“Lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli favorirà l’intera filiera del trasporto delle merci, dai produttori agli autotrasportatori, assicurando il dialogo telematico e il coordinamento tra le amministrazioni e gli organi dello Stato e gli operatori economici interessati”, ha spiegato il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. “Il Sudoco – ha aggiunto – attua una delle riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Wall Street apre positiva, Dj +0,30%, Nasdaq +0,42%
S 500 sale dello 0,43%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
27 dicembre 2021
15:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street apre positiva.
Il Dow Jones sale dello 0,30% a 36.059,74 punti, il Nasdaq avanza dello 0,42% a 15.722,38 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,43% a 4.746,48 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ristorazione:Palladio Holding rientra in capitale Alajmo
Prim ingresso finanziaria era stato nel 2010
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PADOVA
27 dicembre 2021
15:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo una pausa di quattro anni, in un periodo particolarmente difficile per il settore della ristorazione, Palladio Holding torna ad affiancare il gruppo Alajmo nei suoi programmi di sviluppo futuri, rientrando nel capitale del gruppo della ristorazione con l’acquisto di azioni e obbligazioni.
Lo annuncia una nota sottolineando che il Gruppo, nel frattempo accompagnato dal partner Leeu Collection “che rimane stretto al fianco della famiglia, ad oggi conta 14 ristoranti di cui uno a Marrakech oltre a un laboratorio di produzione centralizzato e 200 dipendenti”.

Era il 2010 quando Palladio Holding S.p.A. faceva, per la prima volta, ingresso nel capitale di Alajmo S.p.A. accompagnando la famiglia Alajmo in un percorso di crescita che in sette anni ha portato il gruppo padovano di ristoranti da cinque a nove locali con le aperture del Grancaffè & Ristorante Quadri in Piazza San Marco, il Caffè Stern a Parigi e Amo al Fondaco dei Tedeschi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano (+0,7%) tiene con Europa dopo Wall street
Spread a 138 punti base, gas conferma forte calo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
16:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I mercati azionari del Vecchio continente restano sopra la parità dopo l’avvio leggermente positivo di Wall street: la Borsa di Milano è di qualche frazione la migliore con una crescita dell’indice Ftse Mib dello 0,7%, seguita da Madrid in rialzo dello 0,6%.
Con Londra chiusa per festività, in aumento di mezzo punto percentuale i listini di Parigi e Francoforte.

Lo spread Btp Bund resta piuttosto stabile attorno a quota 138 punti base e il rendimento del prodotto del Tesoro all’1,1%.
Piatto anche il petrolio, in ribasso sempre a due cifre (-11%) il gas naturale che si muove sui 98 euro al Megawattora. Con questo quadro, in Piazza Affari spiccano sempre Cnh (+3,2%) e Diasorin, che sale di quasi tre punti percentuali. Tra i gruppi finanziari principali, il migliore è Fineco (+1,7%), mentre Generali si muove fiacca di qualche frazione (-0,2%) sotto la parità. Negli altri settori, deboli Terna e Inwit che cedono lo 0,3%, mentre nel paniere a bassa capitalizzazione Mps e Carige ondeggiano attorno alla parità.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rialzo, Ftse Mib +0,8%
L’indice dei principali titoli di Piazza Affari a 27.231 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 dicembre 2021
17:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta positiva per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dello 0,80% a 27.231 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conclude solida, Parigi +0,7%
Leggermente positivi tutti i listini del Vecchio continente
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
17:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari europei tutti in lieve rialzo nella prima seduta post natalizia: con Londra chiusa per festività, Amsterdam ha segnato un aumento finale dello 0,86%, Parigi dello 0,76% e Madrid dello 0,66%.
Positiva anche la Borsa di Francoforte, che ha chiuso in crescita dello 0,52%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: chiude calmo a 136 punti base
Rendimento del prodotto del Tesoro all’1,11%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
18:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni in marginale rialzo: il differenziale ha concluso la seduta sui mercati telematici a 136 punti base contro i 135 dell’avvio di giornata.

Il rendimento del prodotto del Tesoro è all’1,11%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tlc: parte gara per Cloud Pa, scelto raggruppamento Tim
Progetto con Cdp, Leonardo, Sogei sarà quello di riferimento
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
18:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Dipartimento per la Trasformazione digitale, guidato dal ministro Colao, ha dato il via alla gara per il Cloud nazionale della Pa ed ha indicato la proposta del raggruppamento di imprese guidato da Tim, Cdp Equity, Leonardo e Sogei come quella di riferimento per la gara.

Il progetto viene messo a gara e – scrive il Dipartimento – si prevede che il bando possa essere pubblicato nelle prime settimane del 2022, per poter permettere l’avvio dei lavori entro la seconda metà dell’anno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Dipartimento per la Trasformazione digitale, guidato dal ministro Colao, ha dato il via alla gara per il Cloud nazionale della Pa ed ha indicato la proposta del raggruppamento di imprese guidato da Tim, Cdp Equity, Leonardo e Sogei come quella di riferimento per la gara.

Il progetto viene messo a gara e – scrive il Dipartimento – si prevede che il bando possa essere pubblicato nelle prime settimane del 2022, per poter permettere l’avvio dei lavori entro la seconda metà dell’anno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: capitalizzazione Piazza Affari supera i 640 miliardi
In crescita dal 37 al 38,5% l’incidenza delle blue chips sul Pil
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
18:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari si prepara a chiudere il 2021 con una capitalizzazione in crescita del 5,5% a 640,8 miliardi, con un progresso di oltre il 22% per l’indice Ftse Mib da inizio anno.
Sale dal 37 al 38,5% l’incidenza della capitalizzazione del paniere delle blue chips sul Pil.
Tra queste ultime svettano Unicredit (+76,86% il rendimento da inizio anno), Cnh (+66,97%) ed Interpump (+59,01%). In controtendenza Saipem (-17,78%), Enel (-16,28%) e Nexi (-14,32%), i titoli con il rendimento peggiore tra i principali del listino.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano tiene con Europa e Wall street, bene Cnh
Usa sostengono mercati, in Piazza Affari deboli Tim e Generali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
18:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prima seduta della settimana in tenuta per Piazza Affari e tutte le Borse europee, che attendono gli sviluppi della variante Omicron, oltre alle mosse di Fed e Bce: l’indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dello 0,80% a 27.231 punti, l’Ftse All share in crescita dello 0,82% a quota 29.801.

Ma per tutti i mercati azionari europei la prima giornata post natalizia è stata positiva: con Londra chiusa per festività, Amsterdam ha segnato un aumento finale dello 0,8%, Parigi dello 0,7% e Madrid dello 0,6%, mentre Francoforte ha registrato una crescita dello 0,5%.

Calmo lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni: il differenziale ha concluso la seduta sui mercati telematici a 136 punti base contro i 135 dell’avvio di giornata, con il rendimento del prodotto del Tesoro all’1,11%.
A sostenere i mercati soprattutto la discreta intonazione della prima parte di seduta di Wall Street che ha guardato anche al dato sulle vendite sotto le feste natalizie, che negli Stati Uniti sono aumentate dell’8,5% su base annua, il segnale più elevato degli ultimi 17 anni. In questo quadro a Milano spiccano i titoli Diasorin (+2,9%), Cnh (+2,4%) e Stm, cresciuto del 2,2% finale. Bene anche Fineco (+1,7%), Bper (+1,6%) e Atlantia, salita di un punto e mezzo nel giorno dell’annuncio del cambio del modello dei salari.
Fiacca invece Tim dopo l’avvio della gara per il Cloud nazionale della Pa con una prima scelta del raggruppamento di cui fa parte il gruppo Tlc: Tim ha chiuso in calo dello 0,3% a 0,43 euro. Del raggruppamento, oltre a Sogei e Cdp, fa parte anche l’altra quotata Leonardo, che si è mossa marginalmente dopo l’annuncio e ha concluso la seduta in rialzo dell’1,4% a 6,35 euro. Fiacche anche Terna e Generali (-0,4%), con Inwit che ha concluso in ribasso dello 0,6%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo apre in rialzo (+0.92%)
Sull’ onda dei guadagni di Wall Street
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
28 dicembre 2021
02:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo ha aperto in rialzo con l’iniziativa degli investitori sostenuta dai guadagni di Wall Street nei giorni scorsi.
L’indice di riferimento Nikkei 225 ha guadagnato lo 0,92 percento, o 264,37 punti, a 28.940,83 nei primi scambi, mentre l’indice Topix, più ampio, è aumentato dello 0,85 percento, o 16,85 punti, a 1.994,75.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro poco mosso a 1,1327 dollari
Moneta unica europea scambiata a 130,1300 yen
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
07:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euro poco mosso questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1327 dollari con un calo dello 0,01% e a 130,1300 yen con un avanzamento dello 0,01%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: prezzo in crescita a 75,94 dollari (+0,49%)
Brent scambiato a 78,94 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
08:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzo del petrolio in crescita questa mattina sui mercati delle materie prime: il barile Wti con consegna a febbraio 2022 passa di mano a 75,94 dollari con un aumento dello 0,49% mentre il Brent sempre con consegna a febbraio è scambiato a 78,94 dollari con una crescita dello 0,43%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: prezzo in crescita a 1.816 dollari
+0,40%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
08:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzo dell’oro in crescita questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna a febbraio 2022 è scambiato a 1.816,10 dollari l’oncia con un aumento dello 0,40%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia positiva, bene Tokyo con Wall street ai massimi
Piatti i futures sull’avvio dei listini europei
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
08:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari asiatici e dell’area del Pacifico tutti positivi, grazie alla riduzione dei timori sulla variante Omicron e ai massimi di Wall street, dove l’indice S&P 500 ha toccato un nuovo record.

E’ soprattutto Tokyo a sfruttare il trend, anche grazie alla produzione industriale giapponese superiore alle attese degli analisti, con l’induce Nikkei che segna un aumento finale dell’1,3%.
Più cauta Hong Kong, che in chiusura si muove poco sopra la parità, con le Borse di cinesi di Shanghai e Shenzhen che hanno concluso in aumento rispettivamente dello 0,3% e dello 0,8%.
Positiva anche Seul (+0,6% finale), con l’indie Kosdaq dei titoli tecnologici in aumento di un punto percentuale e mezzo.
La Borsa di Sidney, dove sono quotati diversi gruppi che possono anticipare l’andamento dei loro settori in Europa, ha chiuso in rialzo dello 0,4%. E sono piatti i futures sull’avvio dei listini europei.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in lieve rialzo, Ftse Mib +0,16%
In aumento anche il primo indice Ftse All share, +0,15%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 dicembre 2021
09:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio leggermente positivo per Piazza Affari: l’indice Ftse Mib sale dello 0,16%, mentre l’Ftse All share ha aperto in crescita dello 0,15%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa parte piatta, Londra ancora chiusa
Attorno alla parità l’avvio di Parigi, Francoforte e Amsterdam
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
09:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Con la Borsa di Londra ancora chiusa per festività, partenza senza strappi per i mercati azionari del Vecchio continente, che hanno aperto tutti attorno alla parità: Francoforte segna un aumento dello 0,08%, Parigi dello 0,07%, con Madrid in crescita dello 0,19%.
Marginale segno negativo in avvio solo per Amsterdam, che segna un calo dello 0,01%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund in lieve aumento a 138 punti
Rendimento decennale all’1,14%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
09:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre a 138 punti base, in lieve aumento rispetto alla chiusura di ieri (136.
Il rendimento del prodotto del Tesoro è all’1,14%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Apple chiude al pubblico i suoi negozi a New York
per il benessere dei clienti e dei dipendenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
28 dicembre 2021
10:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple chiude al pubblico i suoi negozi a New York in seguito al balzo dei casi di Covid.

“Monitoriamo regolarmente e rivediamo le misure sanitarie per il benessere dei clienti e dei dipendenti”, afferma Apple in una nota riportata da Bloomberg, nella quale si precisa l’impegno a un “approccio ampio che si basa su test regolari ai dipendenti, la richiesta di indossare le mascherine ai consumatori e una accurata pulizia”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano tiene (+0,5%) con Saipem, banche piatte
Bene anche Atlantia, positive in avvio Mps e Popolare Sondrio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
09:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I primi scambi migliorano di qualche frazione l’avvio marginalmente positivo di Piazza Affari: l’indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,5%, con Saipem che cresce dell’1,9%, Hera dell’1,6%, A2A dell’1,3% e Atlantia di un punto percentuale.

Sempre attorno alla parità gli altri listini europei, con Londra chiusa anche oggi per festività: sui mercati si guarda anche alla tenuta del prezzo del greggio, con il gas naturale che scende del 4% sui listini europei poco comunque mantenendosi sopra i 100 euro al Kilowattora.

In Piazza Affari, sostenuta anche dallo spread tra Btp e Bund tedeschi che per ora non supera quota 140 punti base, i titoli finanziari viaggiano sostanzialmente in linea con il listino principale, con qualche debolezza per Fineco e Nexi, in calo entrambi dello 0,2%.
Nel listino a bassa capitalizzazione, salgono di un punto percentuale i titoli sempre volatili di Mps e della Popolare di Sondrio, che si prepara all’assemblea per il passaggio a società per azioni, mentre è piatto Carige sempre sui 0,75 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple: avanza a Wall Street, vola verso i 3.000 miliardi
Soglia che potrebbe essere la prima nella storia a sfondare.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
28 dicembre 2021
09:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple chiude in rialzo a Wall Street, dove i titoli salgono del 2,3% a un nuovo record.
Con il balzo la capitalizzazione di mercato di Cupertino sale di 66 miliardi di dollari a 2.960 miliardi, a un passo dal record di 3.000 miliardi, soglia che potrebbe essere la prima nella storia a sfondare.
Apple ha superato i 2.000 miliardi di valore 16 mesi fa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Elettricità: Gme, prezzo borsa +5,1% a 338 euro
In flessione volumi scambiati (-9%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
10:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nella settimana da lunedì 20 a domenica 26 dicembre il Gme ha registrato un prezzo medio di acquisto dell’energia elettrica (PUN) pari a 338,55 euro MWh con un aumento di 16,31 euro megavattora pari a un +5,1% sulla settimana precedente.
Lo si legge in una nota.

Sono invece in flessione i volumi di energia elettrica scambiati direttamente nella borsa del Gme, pari a 3,9 milioni di MWh (-9,0%), con la liquidità al 71,7% (+0,6 punti percentuali). I prezzi medi di vendita, ancora ovunque in rialzo, sono variati tra 321,94 euro a MWh della Calabria e 344,68 euro a MWh di Nord e Centro Nord.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa cauta, Milano sale (+0,8%) con titoli energia
Spread calmo, scende ancora il prezzo del metano (-8%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
11:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I mercati azionari del Vecchio continente si confermano di qualche frazione sopra la parità, con i futures sull’avvio di Wall street marginalmente positivi.

Milano (Ftse Mib +0,8%) resta solida, seguita da Francoforte e Madrid (+0,7%), con Parigi in crescita dello 0,4% e Amsterdam dello 0,3%.

Lo spread tra Btp e Bubd tedeschi rimane piuttosto stabile attorno a quota 138 punti base, mentre il prezzo del gas naturale sui listini europei – sempre molto volatile – scende dell’8% sotto i 100 euro al Kilowattora.
In Europa e in Piazza Affari vanno bene soprattutto i gruppi dell’energia, con Saipem in aumento del 2,5%, Tenaris dell’1,8% e A2A dell’1,7%. Generalmente calme le banche, in calo di mezzo punto percentuale il farmaceutico Diasorin.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Benzina: prezzo scende ancora, self è a 1,720 euro al litro
In calo anche il gasolio, stabile il Gpl
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
11:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Continua il calo dei prezzi dei carburanti.
Secondo le ultime rilevazioni del ministero della Transizione ecologica, la scorsa settimana la media nazionale della benzina in modalità self service è scesa a 1,720 euro al litro (da 1,722 euro del monitoraggio precedente) e quella del gasolio a 1,585 euro al litro (da 1,587 euro).
Sostanzialmente stabile il GPL a 0,819 euro.
I prezzi di verde e diesel sono in calo da metà novembre.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Scioperi: sindacati, 14 gennaio stop 4 ore trasporto locale
Per il rinnovo del contratto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
12:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I sindacati dei trasporti hanno proclamato uno sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale per venerdì 14 gennaio a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto.
“A fronte di un atteggiamento provocatorio e pregiudiziale delle associazioni datoriali ,- spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri – rivendichiamo il diritto al rinnovo del contratto e il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali di una categoria che da sempre responsabilmente, in qualsiasi condizione, svolge un servizio pubblico essenziale, garantendo il diritto alla mobilità dei cittadini”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Confesercenti, in 200mila a rischio, prorogare la cig
Allarme per turismo, colpiti alberghi e agenzie di viaggio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
12:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia sta bloccando di nuovo turismo e ristorazione.
L’allarme arriva dalla Confesercenti che stima, senza una proroga immediata degli ammortizzatori sociali Covid, dal primo gennaio almeno 200mila lavoratori senza copertura.
“Particolarmente colpiti – afferma in una nota – il comparto agenzie di viaggio, con il 95% delle imprese con dipendenti in cassa integrazione, e quello alberghiero, soprattutto nelle città d’arte. E le prospettive di rientro al lavoro sono ogni giorno più incerte”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Autostrada del Brennero acquisisce il 75% di InRail
Cattoni, primo polo ferroviario privato del comparto merci
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
23 dicembre 2021
18:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Autobrennero punta a realizzare un corridoio green intermodale dal Brennero a Modena.

Con l’ingresso di InRail, siamo già diventati il secondo gruppo transnazionale italiano del settore merci”.
Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Autostrada del Brennero e presidente di Str, Diego Cattoni, dopo l’acquisizione del 75% delle quote di InRail perfezionata oggi, con il mantenimento del restante 25% in capo a Tenor e Inter-Rail.
“Per InRail si tratta di una significativa opportunità in termini industriali che consente alla società di consolidare la propria posizione e massimizzare il proprio vantaggio competitivo nella gestione via ferrovia dei flussi di trasporto in Italia e tra Italia ed Europa”, ha sottolineato Guido Porta, Ceo di InRail.
“Il primo obiettivo raggiunto – sottolinea una nota di Autobrennero – è la costituzione del primo polo ferroviario privato del comparto merci in Italia, con oltre 600 dipendenti e un fatturato complessivo di 180 milioni di euro, che potrà beneficiare delle profonde sinergie che si instaureranno tra InRail e le imprese ferroviarie già parte del Gruppo Autobrennero: Rail Traction Company S.p.A. e Lokomotion GmbH”.
“Le analisi del macro trend del mercato del trasporto merci di qui al 2035 – osserva Cattoni – ci dicono che la domanda di trasporto su ferro sarà in forte crescita tanto attraverso il Brennero quanto attraverso il Tarvisio, con una quota modale del ferro in forte aumento, dall’attuale 30% a circa il 60%, e connessioni giornaliere lungo questi corridoi destinate quasi al raddoppio. Noi – conclude l’Ad di Autobrennero – ci stiamo preparando per tempo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: tensione titoli Stato, ma tiene a 138 punti
Rendimento del prodotto del Tesoro all’1,15%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
12:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sui mercati telematici resta qualche tensione sui titoli di Stato dei Paesi maggiormente sotto pressione per il loro debito a partire dall’Italia, ma lo spread rimane abbastanza stabile a 138 punti base, sfiorando spesso quota 139.

Il differenziale tra Btp a e Bund tedeschi a 10 anni si conferma infatti sulla stessa quota da diverse ore, dopo aver toccato un minimo a 135,7 ‘basis point’ nelle primissime battute della seduta.
Ill rendimento del prodotto del Tesoro è all’1,15%.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

2 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

3 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

5 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago