Tecnologia

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DAL MONDO HIGH TECH, SOFTWARE, SOCIAL, INNOVAZIONI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MOLTO ALTRO: RESTA AGGIORNATO!

Tempo di lettura: 17 minuti

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:05 DI MERCOLEDÌ 05 GENNAIO 2022

ALLE 10:07 DI SABATO 08 GENNAIO 2022

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Ces Las Vegas, Samsung svela nuovi tv e lo smartphone S21 Fe
Nessuna rivoluzione nel design ma focus sul software
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
09:05
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi parte a Las Vegas il Ces 2022, la più grande fiera tecnologica al mondo.
Tra i pochi big rimasti con una presenza fisica in fiera c’è Samsung, che ha già svelato le novità nel settore audio-video e smartphone.
Si parte con le Smart Tv del gruppo, che beneficiano di una serie di aggiornamenti non rivoluzionari ma concreti, con l’interno non solo di migliorare la qualità di visione sui pannelli della coreana ma anche il consolidamento del televisore quale oggetto d’arredo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nascono così le nuove versioni dei cosiddetti “lifestyle tv”, dai The Frame, che riprendono le fattezze di un quadro, ai The Serif, con un profilo iconico, quasi da lavagna, e The Sero, il televisore con schermo motorizzato che si può orientare in verticale o in orizzontale. Tutti introducono nuovi tagli, fino agli 85 pollici del The Frame, a completamento delle novità software che introdurranno, a bordo di questi e altri modelli, la possibilità di sfogliare più opere d’arte da applicare come sfondo, oltre all’opportunità di acquistare direttamente dal tv i lavori degli artisti digitali come Nft, ossia file corredati di un certificato unico di possesso, non esclusivo ma validato. Le innovazioni tecniche riguardano i Neo Qled 8K le cui versioni con tecnologia Mini Led permettono di ottimizzare la resa, modellando la luce emessa dai canali. Si rinnova anche la piattaforma di gestione dei contenuti Smart Hub, che vede l’integrazione di servizi di streaming videoludico, come Stadia e Nvidia. La chicca è il telecomando che, come lo scorso anno, si ricarica con la luce del sole ma anche tramite le onde radio emesse dal router di casa, sfruttando il segnale del Wi-Fi. A Las Vegas c’è stato spazio anche per la presentazione del Galaxy S21 Fe, il telefonino “fan edition” che si ispira ai top di gamma del 2021, con qualche specifica tecnica al ribasso e un prezzo più accessibile.   ANDROID   ECONOMIA   MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Qualcomm e Microsoft insieme per dare vita al metaverso
Prodotti e servizi condivisi per visori e occhialini dedicati
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
11:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Al Consumer Electronic Show in corso a Las Vegas, Qualcomm e Microsoft hanno annunciato l’avvio di una collaborazione per lo sviluppo di prodotti e servizi dedicati al metaverso.
L’idea di una piattaforma di realtà virtuale e aumentata per la comunicazione e il divertimento, snocciolata sul finire del 2021 da Mark Zuckerberg, ha acceso un nuovo interesse verso progetti nuovi ed esistenti dei big dell’hi-tech.
Qualcomm e Microsoft collaboreranno in vario modo, a partire dalla fornitura di chip progettati appositamente per i prossimi occhialini e visori di realtà mista (mixed reality), costruiti sia da Microsoft che dai suoi partner. “Questa collaborazione riflette il nostro impegno condiviso di accelerare verso il metaverso” ha affermato da Las Vegas Hugo Swart, vicepresidente e direttore generale di Qualcomm Technologies. Dal canto suo, Microsoft lavorerà per il consolidamento di Mesh, che è un po’ la risposta al metaverso di Meta, già Facebook. La compagnia di Redmond aveva anticipato parte delle sue mosse lo scorso anno, con una prima occhiata alla versione in realtà virtuale e aumentata di Teams, app per le videochiamate di lavoro, che dovrebbe sbarcare su Mesh entro qualche mese. “Con servizi come Microsoft Mesh, ci impegniamo a fornire il set di funzionalità più sicuro e completo per alimentare metaversi che fondono il mondo fisico e quello digitale, offrendo un maggiore senso di presenza tra i dispositivi” ha detto Rubén Caballero, vicepresidente aziendale Mixed Reality di Microsoft. A novembre, Google aveva annunciato l’integrazione, nel già esistente team dei Google Labs, di tutti i programmi che riguardano la realtà virtuale, quella aumentata e altri prodotti innovativi, lasciando intendere di non voler rimanere esclusa dalla corsa al metaverso.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Hyundai, dai robot libertà illimitata della mobilità
A Las Vegas le novità per il mondo reale e il metaverso
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
13:45
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’acquisizione di Boston Dynamics la Hyundai continua il suo percorso nel mondo della robotica e al prossimo Ces 2022 di Las Vegas presenterà le sue novità legate sia all’utilizzo nel mondo reale sia in quello del metaverso con il lancio del “Expanding Human Reach”.

Da un lato, dunque, la ricerca di una complementarità tra robotica e mobilità, a partire dall’ecosistema Mobility of Things (MoT), cha ha lo scopo di consentire il movimento anche di oggetti normalmente inanimati attraverso la tecnologia robotica dell’azienda.
Dall’altro, invece, l’utilizzo della robotica nel metaverso, permettendo di cambiare e trasformare le cose nel mondo reale attraverso il collegamento tra metaverso e robot. Hyundai definisce il concetto di queste esperienze come “Metamobility”.
Tra le novità presentate a Las Vegas, dunque, il modulo PnD, una piattaforma robotica a ruota singola che combina sterzo intelligente, frenata, trazione elettrica e un hardware di sospensioni; la piattaforma di mobilità MobED (Mobile Eccentric Droid) che utilizza il modulo DnL, un meccanismo a ruota eccentrica, così come i robot indossabili Vest Exoskeleton (VEX) e Chairless Exoskeleton (CEX).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola, medie e superiori, con 2 casi i non vaccinati in Dad
Presidi, misura discriminatoria. Test gratis per gli studenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
11:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola, si cambia.
Il rientro in classe, previsto ormai in quasi tutte le regioni il 10 gennaio, sarà scandito da nuove regole per Dad e quarantene, con il ritorno della distinzione tra vaccinati e non vaccinati alle medie e superiori, ma non alle elementari.
Una misura considerata “discriminatoria” da presidi e sindacati, preoccupati dal “caos” che potrebbe crearsi al rientro. Il decreto varato da Palazzo Chigi prevede inoltre il test rapido gratuito per gli studenti in autosorveglianza fino al 28 febbraio, con uno stanziamento di 92 milioni di euro. “Il sistema sanitario, sia delle Asl che delle farmacie, è in congestione – l’amara riflessione del presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli -. Mi chiedo come si farà a fare in tempo i tamponi necessari per verificare un possibile contagio nelle scuole”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le nuove norme varate dal Governo sono anche il risultato di un compromesso tra la proposta delle Regioni e quella del Governo, che si sono visti oggi in un acceso confronto prima del Consiglio dei ministri. La linea è stata quella di reintrodurre la distinzione tra vaccinati solo per i ragazzi più grandi, quelli oltre i 12 anni, mentre per i più piccoli – entrati solo da poco nel pieno della campagna vaccinale – prevedere la didattica a distanza per tutti in caso di contagio. E così: alle elementari nel caso di un positivo si resta in presenza con un un test antigenico o molecolare da eseguire subito e un altro dopo cinque giorni (i cosiddetti T0 e T5). Con almeno due casi, tutti gli studenti finiranno indistintamente in Dad per dieci giorni.
Cambiano le regole, invece, per le scuole secondarie, cioè medie e superiori. Con un caso di positività, la classe resta in presenza con mascherine Ffp2 e autosorveglianza. Con due casi, invece, chi non è vaccinato, chi ha concluso il ciclo vaccinale da meno di quattro mesi (120 giorni) finisce in Dad per 10 giorni, mentre tutti gli altri potranno continuare a seguire le lezioni in presenza con autosorveglianza e Ffp2. Con 2 casi scatta una distinzione: per chi non è vaccinato, oppure ha fatto solo 2 dosi di vaccino o è guarito da più di 120 giorni si applica la Dad per 10 giorni, mentre gli altri proseguono in classe in autosorveglianza. Dai tre casi in su, infine, si attiva per tutti la Dad per 10 giorni. Per cercare di tenere sotto controllo il tracciamento, reso sempre più complicato dal picco di contagi registrato negli ultimi giorni in Italia, il governo prevede poi anche di fornire test antigenici rapidi per gli studenti di medie e superiori in autosorveglianza, con la possibilità di rivolgersi anche alle farmacie con la ricetta del medico di base. Quello che preoccupa, però, il mondo della scuola è il “rischio caos” cui si va incontro da lunedì in poi.
“Tutti i contagiati di questi giorni – sottolinea Maddalena Gissi, segretaria della Cisl Scuola – si riverseranno nelle scuole. Le lezioni finiranno per essere uno spezzatino, con l’aggravante della discriminazione dei ragazzi”. “Ora – conclude – sarebbe il momento di fermarsi per evitare il caos e programmare una seria campagna vaccinale per i più piccoli, cosa che non è stata ancora fatta”. “Certo che riaprire in presenza è un rischio – le parole del presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini – ma è anche vero che un Paese in cui tieni aperte tutte le attività e decidi di chiudere solo le scuole…”. Puntini di sospensione che lasciano col fiato sospeso chi da lunedì tornerà negli istituti, studenti e professori, alle prese con numeri, Dad e quarantene. “C’è stata una discussione articolata e serena, che si è conclusa all’unanimità: la scelta di fondo è che si torna ad una scuola in presenza e in sicurezza”, ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi al termine del Consiglio dei ministri.   POLITICA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Kazakhstan: ong denuncia blackout nazionale di internet
‘Rischio mancata copertura delle proteste’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
05 gennaio 2022
14:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Blackout di internet a livello nazionale in Kazakhstan.
Lo ha denunciato oggi il gruppo di monitoraggio web NetBlocks su Twitter.
“Il Kazakhstan sta attualmente vivendo un blackout di Internet a livello nazionale dopo una giornata di interruzioni di internet mobile” e altre “restrizioni parziali”, ha affermato l’ong, annunciando che questo “potrebbe limitare gravemente la copertura delle proteste antigovernative che si stanno intensificando”. Nel Paese si susseguono proteste senza precedenti iniziate per l’aumento dei prezzi dell’energia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova specie animale scoperta su ghiacciaio Calderone
Grazie a ricerca università Milano e L’Aquila
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’AQUILA
05 gennaio 2022
14:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una specie animale nuova per la scienza, che appena scoperta è già a forte rischio di estinzione.
Si tratta di una specie appartenente ai collemboli, piccoli animali simili a insetti a cui appartengono le cosiddette “pulci dei ghiacciai”.
Trovata sul ghiacciaio del Calderone, nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in Abruzzo, è stata denominata “Desoria calderonis” proprio per associare al nome il luogo nel quale è stata individuata e di cui è probabilmente esclusiva. E’ stata scoperta e descritta grazie ad uno studio condotto sul ghiacciaio e coordinato dall’Università Statale di Milano e dall’Università dell’Aquila. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale European Journal of Taxonomy.
A condurre la ricerca è stato un team coordinato da Marco Caccianiga e Barbara Valle, dell’Università Statale di Milano, e da Michele Di Musciano, dell’Università dell’Aquila, che ha coinvolto un gruppo di studiosi delle università di Milano, l’Aquila e Siena. Il lavoro svolto sul campo è stato impegnativo e particolarmente complesso e si è avvalso del prezioso supporto del Rifugio Franchetti.
“Questo piccolo animale – spiegano gli studiosi – si è rivelato essere esclusivamente legato al poco ghiaccio coperto da detrito che ora costituisce quel che rimane del Ghiacciaio, in via di rapida scomparsa a causa del riscaldamento climatico.
Appena scoperta, è quindi già fortemente a rischio d’estinzione nel prossimo futuro, insieme ad altre specie ancora da scoprire.
Questi studi sono essenziali per fornire nuove conoscenze sul rischio di estinzione delle specie in seguito ai cambiamenti climatici, essenziali per indirizzare le politiche di gestione e conservazione della biodiversità. Inoltre, forniranno informazioni utili su scala globale, in quanto gli ambienti di alta quota sono da tempo riconosciuti come delle vere e proprie sentinelle dei cambiamenti climatici”, concludono.   SCIENZA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Auto: E-Novia, record di velocità per guida autonoma
Il collaborazione con PoliMove all’Indy Autonomous Challenge
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
15:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ha stabilito il record assoluto di velocità di 175,96 mph (oltre 280 kmh) per una vettura a guida autonoma e motore endotermico a Las Vegas, durante le prove dell’Indy Autonomous Challenge del CES di Las Vegas.
È la vettura prodotta da e-Novia in collaborazione con Polimove, la squadra del Politecnico di Milano e che parteciperà alla gara di venerdì prossimo.

Qui nove squadre competeranno con vetture a guida interamente autonoma e a motore endotermico della Formula Indy, le Dallara AV-21. “I risultati conseguiti in una competizione che coinvolge le eccellenze di tutto il mondo confermano la capacità di innovazione del Paese e dei suoi talenti politecnici anche nello sviluppo di sistemi a guida autonoma in grado di definire nuovi standard e soluzioni che contribuiranno ai profondi cambiamenti dell’industria e della mobilità” ha dichiarato Vincenzo Russi, co-founder e CEO di e-Novia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: California, robot al posto dei camerieri in un hotel
Manca personale, a casa con Omicron. ‘Ospiti hanno meno ansia’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
13:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con la carenza di personale provocata dalla variante Omicron del Covid, che ha costretto in isolamento migliaia di lavoratori negli Stati Uniti, un hotel in California ha deciso di utilizzare camerieri robot.
Si chiamano Relay Robots e sono stati progettati dall’azienda Savioke.
Il Radisson Hotel di Sunnyvale li sta utilizzando soprattutto per servire bevande agli ospiti ma sono anche in grado di chiamare l’ascensore e premere il piano di destinazione, e girare per la reception. Una volta arrivati davanti ad una stanza, annunciano la loro presenza, l’ospite esce, il robot apre lo sportellino sulla sua ‘pancia’ e l’ospite ritira le bevande ordinate.
“Non devi dargli la mancia e non devi nemmeno vestirti”, ha detto l’amministratore delegato di Savioke Steve Cousins a 7news.
L’uso dei robot ha ridotto il tempo di attesa del servizio in camera da 30 a cinque minuti in molti casi. E poi c’è il fattore ansia. Secondo il direttore del Radisson di Sunnyvale, Alex Martinez, ci sono molto ospiti che sono più tranquilli a ricevere il loro ordine senza nessun contatto umano.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Togg svela al Ces il suv connesso progettato con Pininfarina
Prodotto dall’azienda turca e disponibile su strada nel 2023
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
10:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriverà nelle concessionarie dal 2023 anche se per i pre ordini sarà questione di qualche mese.

Togg ha portato al Ces di Las Vegas, la principale fiera tech al mondo, il suo concetto di suv elettrico, connesso e intelligente.
Progettato in Italia con Pininfarina, il produttore è al 100% turco, un nome nuovo all’interno del vasto panorama dell’automotive, nato da una joint venture tra Anadolu Group, BMC, Kok Group, l’operatore telefonico Turkcell e Zorlu Holding. Come spiegato durante la conferenza stampa di presentazione, l’omonimo suv Togg è il risultato finale di una piattaforma che l’azienda definisce come “Togg Use-Case Mobility”. Si tratta di un ecosistema che si propone di unire i vantaggi della mobilità elettrica a quelli della guida autonoma e connessa. Dal suv, ad esempio, sarà possibile accedere sia a contenuti prelevati da internet, come informazioni sul traffico o sul meteo, che a quelli che riguardano la vita personale, dal tempo che resta per il completamento del ciclo della lavatrice allo stato degli ordini di e-commerce. Molto dipenderà dalle integrazioni software dei diversi fornitori di contenuti ma le premesse sono interessanti. Di per sé, Togg è un suv inserito nel segmento C, lo stesso di Jeep Compass e Volvo C40.
Successivamente entreranno in produzione i modelli berlina e Hatchback sempre di segmento C, con l’aggiunta del B-SUV e del C-MPV. Particolarità della plancia con dati e informazioni, sarà la presenza della tecnologia olografica. Questa offrirà immagini in 3D e in realtà aumentata per andare oltre la classica rappresentazione bidimensionale degli schermi odierni. Lo stabilimento di costruzione di Togg, acronimo di Türkiye’nin Otomobili Girişim Grubu, si trova a Gemlik, città e distretto della provincia di Bursa, in Turchia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Corea Nord: ‘Abbiamo lanciato un missile ipersonico’
Lo annunciano i media statali di Pyongyang
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
19:13
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Nord ha effettuato un test lanciando un missile ipersonico.
Lo rendono noto i media statali di Pyongyang.

I militari della Corea del Sud avevano annunciato stamane che la Corea del Nord aveva lanciato un non identificato proiettile, finito poi in mare a 500 km dalle coste giapponesi, primo episodio del genere del 2022. Gli Usa avevano condannato il lancio, invitando Pyongyang a intraprendere la strada del dialogo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Francia: pesanti multe a giganti web per i ‘cookies’
Ammenda record di 150 milioni per Google, 60 a Facebook
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
06 gennaio 2022
10:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Cnil, organo di controllo della vita privata dei francesi, ha inflitto pesanti multe – rispettivamente 150 e 160 milioni di euro – a Google e Facebook per la loro pratica dell’utilizzo di “cookies”, le stringhe di tracciamento utilizzate per inviare pubblicità in base alle preferenze dell’utente.
L’ammontare della multa inflitta a Google – 150 milioni di euro – è un record di sempre per la Cnil, che supera quella di 100 milioni sempre nei confronti di Google e per lo stesso motivo, risalente al dicembre 2020.

Sessanta milioni è l’ammontare della multa a Facebook.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Instagram, la bacheca si fa in tre in un nuovo aggiornamento
Si potrà scegliere il feed cronologico al posto degli algoritmi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
10:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver annunciato il ritorno della visualizzazione dei post in bacheca in ordine cronologico e non più consigliato dagli algoritmi, il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha condiviso un’anteprima della novità.
Il social, di proprietà Meta, ha rilasciato un aggiornamento della sua app per pochi tester, che hanno già l’opportunità di scegliere tra diverse modalità di accesso ai post degli utenti che seguono.

Instagram ha confermato che differenzierà la schermata “home”, che presenta un “feed”, una bacheca, gestita tramite un algoritmo, dalla schermata “favorites”, dove invece saranno raccolti i post ordinati cronologicamente. In questi, finiranno i contenuti di amici e contatti scelti in precedenza. Infine la sezione “following”, dove troveranno posto tutti gli account seguiti, nel solo ordine cronologico. Quest’ultima sezione finirà per diventare l’estremo opposto della home classica perché, come osserva Mosseri, il feed “home”, ordinato dall’algoritmo, mischia continuamente i post pubblicati, per mettere in risalto quelli che dovrebbero essere più di importanza per gli iscritti. Mosseri ha spiegato che la disponibilità completa delle funzionalità odierne richiederà “un paio di settimane”. I cambiamenti rientrano nei piani già noti di Instagram per il 2022. L’azienda ha spiegato di volersi concentrare maggiormente sui contenuti video, partendo dai Reel, ai quali ha dedicato la sezione centrale delle sue app. Ma non solo: Mosseri sul finire dello scorso anno ha parlato al Senato americano circa le modalità con cui Instagram intende proteggere i minori, anticipando l’arrivo del parental control per i genitori e maggiori opportunità di segnalare account molesti e pericolosi per gli adolescenti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Smartphone pieghevoli, Samsung svela al Ces nuovi prototipi
Flex Note ha tre schermi per passare da 13 a 17 pollici
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
11:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung è stata una delle aziende protagoniste del Ces 2022 di Las Vegas, la principale fiera tecnologica al mondo, andata avanti nonostante una lunga serie di defezioni.
Oltre a svelare lo smartphone Galaxy S21 Fe e la nuova gamma di televisori, che potranno mostrare le opere digitali in Nft, la coreana ha dato anche un’anteprima di come potrebbero essere i prossimi telefoni pieghevoli.
Il primo, Flex Note, è un modello con tre schermi, che può passare da un pannello da 13 ad uno di 17 pollici; il secondo Flex Slidable, è dotato di una tecnologia di apertura a scorrimento. Entrambi i prototipi si erano già mostrati nei mesi scorsi tramite dei brevetti diffusi online. Il Flex Note è un dispositivo che, a quanto si vede, può eliminare la necessità non solo di portarsi dietro un tablet ma anche un portatile. Da chiuso è più grande di un telefonino tradizionale ma ha il vantaggio di poter coprire una serie di operazioni più complesse, a cui oggi si può far seguito solo con un notebook. Più idoneo ad un utilizzo per la massa è lo Slidable, che sotto il display principale ne nasconde un secondo più piccolo che scorre per ampliare la superficie touch dello smartphone. Il movimento di apertura avviene con la pressione di un singolo tasto, così da preservare il suo funzionamento. Sia Flex Note che Slidable sono dei concept, ma non si esclude che Samsung parta da qui per sperimentare nuove soluzioni di foldable. Partiranno la prossima settimana le prenotazioni in Italia del Galaxy S21 Fe, la “fan edition” del top di gamma S21 dello scorso anno, presentata il 4 gennaio proprio al Consumer Electronic Show statunitense. Il cellulare ha uno schermo Amoled da 6,4 pollici, lo stesso processore della gamma S21, una fotocamera a triplo obiettivo e connettività 5G.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Omicron, la variante blocca la fiera dei videogame E3 2022
Nessun evento fisico a Los Angeles: “costanti rischi di salute”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
11:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Entertainment Software Association, che organizza la più famosa fiera di videogame al mondo, ha annunciato che anche l’E3 2022 sarà un evento solo online.
L’aumento dei contagi negli Stati Uniti, che ha già reso molto difficile lo svolgimento del Consumer Electronic Show di Las Vegas, decimato dalle cancellazioni delle conferenze dei colossi dell’hi-tech, pone un freno anche sulla riuscita in sicurezza della kermesse di gaming, che si sarebbe dovuta tenere a giugno a Los Angeles.
L’edizione del 2021, così come quella del 2020, si era svolta esclusivamente sul web. “A causa dei continui rischi per la salute che circondano il Covid-19 e il suo potenziale impatto sulla sicurezza di espositori e partecipanti, l’E3 non si terrà di persona nel 2022” ha affermato l’ESA in una nota. “Rimaniamo entusiasti per il futuro dell’E3 e non vediamo l’ora di annunciare presto maggiori dettagli”. A differenza della CTA, l’organizzazione dietro il CES, l’ESA si è mostrata più prudente a diversi mesi di distanza dal teorico avvio dell’E3 2022. E questo nonostante lo scorso aprile avesse annunciato la volontà di tornare ad organizzare un evento in loco, per accogliere fisicamente partecipanti ed espositori. Prima della pandemia, l’E3 contava, in media, oltre 50.000 operatori del settore e 15.000 fan, che si recavano a giugno presso il Los Angeles Convention Center. Nel frattempo, non vi sono notizie di annullamento della Game Developers Conference, prevista dal 21 al 25 marzo a San Francisco.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Quirinale: Mattarella consegna tricolore a Cristoforetti
L’astronauta lo porterà a bordo della Stazione Spaziale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
12:31
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha consegnato a Samanta Cristoforetti il Tricolore che l’astronauta porterà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nella missione in programma per la primavera del 2022.

Il Presidente ha ricevuto questa mattina al Quirinale l’astronauta dell’ESA con il Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea, Josef Aschbacher, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, e il Capo di Gabinetto del Direttore Generale dell’ESA, Elena Grifoni Winters.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tutto pronto per il social di Trump, atteso il 21 febbraio
Ex presidente aveva promesso piattaforma alternativa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
SAN FRANCISCO
07 gennaio 2022
12:53
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe tutto pronto per il lancio a febbraio del social network voluto dall’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump: stando ai ‘listing’ di Apple Store l’attivazione della app ‘Truth Social’ è attesa per il prossimo 21 febbraio e avrà caratteristiche simili agli strumenti di connessione online di Facebook.

Il tycoon era stato estromesso da Twitter, Facebook e YouTube dopo l’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021, successivamente Trump promise che avrebbe lanciato una sua piattaforma, alternativa – disse – ai social della Silicon Valley a suo dire con pregiudizi nei suoi confronti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: M5s, smart working aiuta a abbassare la curva dei contagi
Finalmente governo e altri partiti sono sulle nostre posizioni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
13:45
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“È indice di responsabilità, in questa fase di recrudescenza della pandemia, ricorrere in modo massiccio al lavoro agile, ove possibile certo e chiaramente tenendo conto della natura delle attività svolta dai lavoratori.

Prendiamo atto che anche altre forze politiche e più in generale il Governo finalmente convengono sulle posizioni espresse dal M5s in questi giorni”.
Lo affermano in una nota i senatori e le senatrici del Movimento 5 stelle della commissione Lavoro di palazzo Madama, sottolineando che “fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria e nei mesi più duri della pandemia, l’Italia non si è fermata proprio grazie all’estensione dello smart working”.
“Una retromarcia proprio adesso solo nel nostro Paese – concludono – difficilmente sarebbe stata comprensibile, del resto, mentre tutta Europa, con Austria e Francia in testa, spinge per una maggiore diffusione del lavoro agile, che non è solo una risorsa per aziende e lavoratori ma si è rivelato un valido ausilio per abbattere la curva dei contagi dovuti alla nuova variante Omicron”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tutto pronto per il social di Trump, atteso il 21 febbraio
L’ex presidente aveva promesso piattaforma alternativa
(2)
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
SAN FRANCISCO
07 gennaio 2022
20:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe tutto pronto per il lancio a febbraio del social network voluto dall’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump: stando ai ‘listing’ di Apple Store l’attivazione della app ‘Truth Social’ è attesa per il prossimo 21 febbraio e avrà caratteristiche simili agli strumenti di connessione online di Facebook.
Il tycoon era stato estromesso da Twitter, Facebook e YouTube dopo l’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021, successivamente Trump promise che avrebbe lanciato una sua piattaforma, alternativa – disse – ai social della Silicon Valley a suo dire con pregiudizi nei suoi confronti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il New York Times compra il sito di sport Athletic
Accordo raggiunto, per 550 milioni di dollari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
14:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
The New York Times Company, la società proprietaria del New York Times, ha raggiunto un accordo per l’acquisto del sito di notizie sportive The Athletic da 1,2 milioni di abbonati, per 550 milioni di dollari.
Lo riferisce lo stesso quotidiano della Grande Mela.
Una accordo che avvicina il giornale, con otto milioni di abbonati online al momento, al suo obiettivo di 10 milioni entro il 2025.
Allo stesso temo amplia la sua offerta di informazione offrendo una copertura approfondita in ambito sportivo dal Nord America, Regno Unito ed Europa a cura dei giornalisti di The Athletic.   SPORT

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Stellantis: Nuova 500e più venduta in Italia tra elettriche
Vendute 10.753 unità, pari al 16% del mercato ‘full electric’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 gennaio 2022
15:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’incessante crescita del mercato delle vetture elettriche che ha più che raddoppiato i suoi volumi rispetto all’anno precedente raggiungendo oltre 67.000 unità, l’auto elettrica più venduta in Italia nel 2021 è la Nuova 500 con le sue 10.753 unità vendute pari al 16% del mercato delle “full electric”.

Progettata e costruita a Torino, la Nuova 500 elettrica – sottolinea una nota di Stellantis – è una icona di stile e ora anche portabandiera della mobilità sostenibile.   PIEMONTE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Cinese Tcl presenta tv spessa 3,9 mm e occhiali olografici
Novità svelate in occasione del Consumer Electronics Show (Ces)
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
15:03
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il colosso cinese dell’elettronica Tcl Technology ha presentato il suo nuovo prototipo di Tv ultrasottile e le innovazioni del display in occasione dell’attuale edizione del 2022 del Consumer Electronics Show (Ces).

Questo prototipo di Tv 8K Mini Led da 85 pollici, con uno spessore di soli 3,9 mm, è abbastanza sottile da poter essere inserito all’interno di una cornice, continuando comunque a dare sfoggio dei colori del display e dei dettagli realistici tipici della Tcl.

Un altro prodotto innovativo dell’azienda è rappresentato dai primi occhiali tecnologici indossabili in realtà aumentata e realtà mista, i ‘Tcl Leiniao AR’, completi di tecnologia olografica a guida d’onda ottica e due display micro Led a colori integrati.
L’azienda prevede il loro utilizzo per ricevere videomessaggi dagli amici, gestire gli orari di viaggio, impostare promemoria per le riunioni, consentire un accesso rapido ai sistemi di sicurezza domestica e altro ancora.
Inoltre, gli occhiali consentono anche di guardare film o programmi televisivi tramite il collegamento a dispositivi mobili o computer portatili Tcl ha registrato un fatturato di quasi 30 miliardi di dollari al terzo trimestre del 2021, prossimo a un tasso di crescita dell’81% su base annua.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple: a Tim Cook quasi 100 milioni di compenso nel 2021
Manager ha celebrato i 10 anni alla guida di Cupertino
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 gennaio 2022
20:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’amministratore delegato di Apple ha ricevuto un compenso di quasi 100 milioni di dollari, per l’esattezza 98,7 milioni, nel 2021, durante il quale ha celebrato i 10 anni alla guida di Cupertino e ha spinto Apple a profitti record durante la pandemia.
Lo riporta il Wall Street Journal.
Il salario di base di Tim Cook è rimasto invariato a 3 milioni di dollari e la maggior parte del compenso è legato ad azioni vincolate per un valore di 82,3 milioni.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

1 anno ago