Calcio

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DAL MONDO DEL CALCIO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: SEGUI E RESTA AGGIORNATO!

Tempo di lettura: 100 minuti

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:15 DI VENERDÌ 14 GENNAIO 2022

ALLE 12:21 DI GIOVEDÌ 20 GENNAIO 2022

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Report Fifa: Italia 2/a nelle spese del mercato dopo Inghilterra
In top ten giocatori più cari Lukaku, Hakimi e Abraham
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
00:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il calciomercato italiano nel 2021 è il secondo nel mondo dopo quello inglese per quanto riguarda le spese, con 667,7 milioni di dollari, sostenute per il trasferimenti di giocatori.
E’ quanto emerge dal report Fifa sul mercato, secondo cui l’Inghilterra guida la top ten con 1.386,2 milioni di dollari.
Per quanto riguarda i singoli giocatori per cui si è speso di più la top ten vede la Serie A protagonista con due ‘pezzi’ in uscita, ovvero Romelu Lukaku e Achraf Hakimi, ceduti dall’Inter rispettivamente a Chelsea e Psg.
In entrata dal Chelsea alla Roma c’è l’attaccante Tammy Abraham.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan: Calabria è guarito dal Covid
Il difensore domani tornerà ad allenarsi con la squadra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
14:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Davide Calabria si è ‘negativizzato’ dal Covid.
Il giocatore del Milan tornerà a disposizione di Stefano Pioli domani per allenarsi con il resto del gruppo.
Lo rende noto il club rossonero, in una nota.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lesione al menisco per Tomori, operato oggi
Intervento in artroscopia, ko durante il match contro Genoa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
14:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro per Fikayo Tomori.
È l’esito dei controlli strumentali effettuati dal difensore del Milan.
La lesione necessita di intervento in artroscopia che verrà eseguito nel pomeriggio. Al termine dell’operazione verrà diramato un comunicato ufficiale dal Milan. Tomori si è infortunato ieri durante la partita di Coppa Italia contro il Genoa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Messi in recupero dal Covid, forfait contro il Brest
‘Mi ci è voluto più tempo del previsto per guarire’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
15:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lionel Messi, in fase di recupero dopo aver contratto il Covid durante le vacanze natalizie trascorse in Argentina, non andrà in campo contro il Brest, domani sera, nella 21/a giornata di Ligue 1.
L’indisponibilità della stella del Paris SG è stata comunicata dall’allenatore Mauricio Pochettino.

Si tratta del decimo incontro di campionato che Messi salterà. Tra infortuni e rientri in ritardo dalla nazionale è andato in campo solo 11 volte dal suo arrivo al PSG ad agosto.
“Leo sta meglio. Rimane sotto la supervisione del personale medico. Speriamo che torni con noi il prima possibile”, ha detto il tecnico.
L’ex Barcellona è risultato positivo al coronavirus durante le vacanze di fine anno, trascorse con la famiglia nella sua città natale, Rosario. “Mi ci è voluto più tempo del previsto per guarire, ma sono quasi tornato in pista e non vedo l’ora di rientrare” ha scritto ieri su Instagram.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: nuovo guaio muscolare, Bonucci tornerà dopo la sosta
L’allenatore Allegri: “Domani non sarà disponibile”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
15:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Durante l’allenamento di ieri, Leonardo Bonucci ha avuto un risentimento muscolare: domani non ci sarà, lo avremo a disposizione dopo la sosta”.
Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, annuncia in conferenza stampa il nuovo forfait del difensore dei bianconeri.
“Domani ci saranno dei cambiamenti” ha aggiunto sulla probabile formazione che affronterà l’Udinese all’Allianz Stadium.   QUI TROVATE TUTTE, DAVVERO TUTTE LE ULTIMISSIME SUI BIANCONERI! JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS: TUTTE LE PARTITE INTERE E TUTTI GLI HIGHLIGHTS. INTERVISTE, RETROSCENA, APPROFONDIMENTI, CURIOSITÀ, CONFERENZE STAMPA, DATI, STATISTICHE, VIDEO ED IMMAGINI ESCLUSIVI, CONFRONTI, FLASH BACKS, INIZIATIVE. TUTTO SUL MONDO JUVENTUS. LEGGI, GUARDA E SEGUI!   JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS   PIEMONTE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Bayern: miocardite post covid, si ferma Alphonso Davies
Per il 21enne canadese stop di alcune settimane
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
15:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Alphonso Davies, 21enne canadese difensore del Bayern Monaco, soffre di una “lieve infiammazione del muscolo cardiaco” (miocardite) probabilmente a seguito del Covid, e dovrà stare a riposo per diverse settimane, ha rivelato l’allenatore dei bavaresi, Julian Nagelsmann.

Il problema non dovrebbe essere più che un fastidio, ha risposto Nagelsmann alla domanda sulla gravità di questa infiammazione.
I medici non hanno certezze scientifiche sull’origine della patologia, “ma è grande la probabilità che derivi dal Covid”, ha ammesso l’allenatore. “Starà fuori per un tempo indefinito. Non è così drammatico, ma deve guarire e ci vorrà del tempo”, ha aggiunto.
Altri sei giocatori colpiti dal Covid torneranno nella rosa domani, per la trasferta di Colonia ma, ha detto Nagelsmann, solo il capitano Manuel Neuer e Corentin Tolisso sono pronti per giocare dal primo minuto. Gli altri, Leroy Sané, Dayot Upamecano, Omar Richards e Tanguy Nianzou “sono in fase di recupero, ma non abbastanza per andare in campo dall’inizio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: Burnley con pochi giocatori, 5/a sfida rinviata
Avrebbe dovuto giocare domani in campionato contro il Leicester
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
15:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un rinvio per il Burnley.
La partita contro il Leicester, in programma domani alle ore 16, è stata rinviata a causa di un focolaio che ha colpito i ‘clarets’.
La squadra della contea del Lancashire, infatti, non arriva al numero minimo di calciatori disponibili che, secondo il protocollo della Premier League, è fissato a 13 atleti di movimento, più un portiere.
Per il Burnley allenato da Sean Dyche si tratta della quinta partita rinviata del calendario della Premier League: quattro sono state posticipate per Covid e una per il maltempo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Riad la finale di Supercoppa di Spagna tra Real e Athletic
Terzino del Real Carvajal positivo non ci sarà domenica
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
17:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La strada sarà lunga ma qualche segnale di ripresa il Barca di Xavi lo sta dando.
La nidiata di giovani talenti (Pedri, Ansu Fahti, Gavi , Abde e Nico) ha bisogno di tempo, ma per il navigato Real ci vogliono i supplementari per vincere 3-2 la semifinale della Supercoppa la cui fase finale si svolge a Riad.
Ora Carlo Ancelotti può vincere il 20/o trofeo della sua carriera affrontando l’Athletic Bilbao, vincitore a sorpresa del deludente Atletico di Simeone, nella finale di domenica della manifestazione che ha assunto una nuova fisionomia (prime due di Liga e Coppa del Re) che potrebbe essere copiata all’estero.
Problemi per Carlo Ancelotti. Il Real Madrid ha rivelato, con un comunicato, che Dani Carvajal è positivo al Covid-19. Il terzino destro dei ‘blancos’, pertanto, salterà la finale della Supercoppa spagnola, in programma domenica alle ore 19,30 a Gedda (Arabia Saudita) contro i baschi dell’Athletic Bilbao, che ieri sera hanno battuto nella semifinale i campioni di Spagna in carica dell’Atlético Madrid.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juve batte l’Udinese 2-0, Dybala in gol ma non esulta
Joya rivolge sguardo verso dirigenza, Allegri agguanta 4/o posto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2022
12:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dybala apre, McKennie chiude: la Juve si riscatta dopo la delusione in Supercoppa e trova la settima vittoria nelle ultime dieci partite di campionato.
La Joya, però, non esulta al gol del vantaggio e il suo sguardo verso la tribuna è già al centro delle discussioni, a maggior ragione adesso che le trattative per il rinnovo sembrano in salita.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Allegri aveva annunciato qualche rotazione, i reduci della Supercoppa sono soltanto tre: il tecnico conferma Rugani, McKennie e Kulusevski, poi sono tutte novità.
Dalla porta, con Szczesny che ha ricevuto il green pass, all’attacco, con Kean che supera Morata e fa il riferimento offensivo davanti a Dybala. In mezzo al campo c’è Arthur con Bentancur, in difesa tornano Cuadrado e De Ligt dopo aver scontato la squalifica. Cioffi, invece, costruisce il fortino friulano con Nuytinck a guidare la retroguardia e gli esterni, Soppy e Udogie, che di fatto agiscono come esterni bassi di un 5-3-2 molto coperto, mentre Beto-Deulofeu è il tandem d’attacco. Dopo le voci di un rinnovo in salita, tutti gli occhi sono su Dybala, capitano per la sfida contro l’Udinese, e l’argentino risponde subito: al 19′, la Joya si ritrova davanti a Padelli dopo lo scambio nello stretto tra Arthur e Kean e fa 1-0. Fa discutere, però, la non esultanza del 10 della Juve, che poi rivolge uno sguardo quasi di sfida verso la tribuna dove siedono i vertici del club bianconero. La gara arriva fino al 45′ senza grandi emozioni e occasioni, l’unico tiro in porta dell’Udinese è di Beto, che impegna a terra Szczesny. Allegri lascia negli spogliatoi Arthur e Kulusevski e fa entrare Locatelli e Bernardeschi, i padroni di casa hanno bisogno di qualche minuto di secondo tempo per riaccendere la spina. In avvio, infatti, sono i friulani a giocare maggiormente nella metà campo avversaria: in uno Stadium che può accogliere soltanto cinquemila spettatori a causa delle nuove disposizioni anti-contagio da Coronavirus si sentono le urla di Allegri, che da bordocampo prova a scuotere i suoi. Le risposte non arrivano, ma di fronte a Szczesny si creano soltanto un paio di mischie senza grossi pericoli. La panchina friulana protesta per un contatto Bernardeschi-Soppy in area, i padroni di casa la chiudono definitivamente al 79′: apertura di Dybala, cross di De Sciglio e testa di McKennie, così viene scacciata la paura di rimonta. E, almeno per una notte, la Juve può andare a dormire da quarta in classifica: un posto condiviso con l’Atalanta e con i bergamaschi che hanno due gare in meno, ma la risalita prosegue.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
D’Aversa alla Samp, col Toro niente ansia
Blucerchiati, emergenza in difesa. E arriva tegola Quagliarella
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
14 gennaio 2022
16:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Due sconfitte consecutive con Cagliari e Napoli ma il tecnico della Sampdoria Roberto D’Aversa invita la squadra a “non andare in ansia.
Dobbiamo fare il nostro percorso a prescindere dagli altri.
Bisogna migliorare gli aspetti negativi e la rosa. La società sta operando bene dal punto di vista del mercato e noi dobbiamo fare i risultati”.
Ancora una volta il tecnico blucerchiato dovrà fare i conti con l’emergenza difensiva visto che Yoshida è infortunato, Chabot squalificato e Colley è con la Nazionale del Gambia impegnata in Coppa d’Africa. La nuova tegola stavolta riguarda Quagliarella: leggero fastidio al soleo della gamba destra, per lui stamani sedute personalizzata in palestra. Il capitano dovrebbe essere convocato ma a questo punto in attacco dal primo minuto ci saranno Caputo e Gabbiadini.
Poi D’Aversa si sofferma sul nuovo acquisto Rincon che ha già debuttato la settimana scorsa a Napoli: “Rincon è già entrato benissimo nella partita a Napoli e non credevo che stesse così bene, a parte la Coppa Italia era un po’ che non giocava. Sembra che sia qui dal ritiro: è giocatore di esperienza, ha carattere per affrontare certe partite” Per quanto riguarda Andrea Conti, arrivato 4 giorni fa “può ricoprire diversi ruoli in difesa. E’ un giocatore importante. Ma sta bene fisicamente ed è questa la cosa più importante”.
“Sicuramente – ha aggiunto D’Aversa parlando del prossimo avversario, il Torino – mi aspetto la stessa squadra che ha battuto la Fiorentina. Ha una rosa ampia. Dimentichiamoci la gara di Coppa Italia contro di loro dove abbiamo vinto ma pensiamo alla sconfitta contro il Toro in campionato dove abbiamo sbagliato atteggiamento e quindi non abbiamo fatto una gara alla nostra altezza”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: turno di stop a Dragowski, Fabian Ruiz e Lozano
Fermato per 2 partite Menichini,allenatore in seconda del Napoli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
16:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice sportivo Alessandro Zampone, in relazione alle due partite degli ottavi di finale della Coppa Italia disputate ieri fra Napoli e Fiorentina, Milan e Genoa, tra i calciatori espulsi ha squalificato per un turno Bartlomiej Dragowski (Fiorentina), Hirving Rodrigo Lozano Bahena e Fabian Ruiz Pena (Napoli).
L’allenatore in seconda del Napoli, Marco Domenichini è stato squalificato per due turni dopo “avere, al 38′ st, contestato una decisione arbitrale, rivolgendo agli ufficiali di gara espressioni ingiuriose; infrazione rilevata dal IV ufficiale”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Real Madrid-Athletic Bilbao
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
17:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La strada sarà lunga ma qualche segnale di ripresa il Barca di Xavi lo sta dando.
La nidiata di giovani talenti (Pedri, Ansu Fahti, Gavi , Abde e Nico) ha bisogno di tempo, ma per il navigato Real ci vogliono i supplementari per vincere 3-2 la semifinale della Supercoppa la cui fase finale si svolge a Riad.
Ora Carlo Ancelotti può vincere il 20/o trofeo della sua carriera affrontando l’Athletic Bilbao, vincitore a sorpresa del deludente Atletico di Simeone, nella finale di domenica della manifestazione che ha assunto una nuova fisionomia (prime due di Liga e Coppa del Re) che potrebbe essere copiata all’estero.
Problemi per Carlo Ancelotti. Il Real Madrid ha rivelato, con un comunicato, che Dani Carvajal è positivo al Covid-19. Il terzino destro dei ‘blancos’, pertanto, salterà la finale della Supercoppa spagnola, in programma domenica alle ore 19,30 a Gedda (Arabia Saudita) contro i baschi dell’Athletic Bilbao, che ieri sera hanno battuto nella semifinale i campioni di Spagna in carica dell’Atlético Madrid.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Samp, Osti torna responsabile aree tecniche
E’ ufficiale. A ottobre era stato sospeso da Ferrero
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
14 gennaio 2022
18:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Sampdoria è lieta di comunicare che, a far data da oggi, Carlo Osti riprende la carica di responsabile delle Aree Tecniche, chiarite e superate le divergenze che avevano caratterizzato il periodo di sospensione cautelare a partire dal 1º ottobre 2021”.
Dunque il dirigente torna sul ponte di comando blucerchiato dopo il periodo in cui era rimasto a casa per decisione dell’ex presidente Massimo Ferrero per motivazioni legate, pare, all’esito del mercato estivo.

“Lo storico dirigente blucerchiato – conclude la nota – continuerà così a mettere a disposizione della società le sempre apprezzate esperienza, serietà e professionalità, con rinnovato entusiasmo e unità di intenti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: il Toro vince in rimonta e affonda la Sampdoria
Le reti di Caputo, poi Singo e Praet. Blucerchiati fischiati, terza sconfitta consecutiva.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2022
19:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Genova, il Torino batte la Sampdoria 2-1 per il primo anticipo della 22esima giornata di Serie A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Terza sconfitta consecutiva per la Sampdoria che nell’anno nuovo non ha conquistato per ora nemmeno un punto e chiude la gara con il Torino tra i fischi dei propri tifosi.
Colpo invece del Torino che conquista il secondo successo dopo quello contro la Fiorentina, la quarta vittoria nelle ultime cinque gare, che permette ai granata di salire ancora in classifica.
Vittoria conquistata in rimonta per gli uomini di Juric sotto dopo 18′ per il gol di Caputo, nato da un errore di Milinkovic, ma impattata già al 27′ con un colpo di testa di Singo e ribaltata nella ripresa al 22′ grazie al colpo dell’ex, Praet, con tanto di ‘giallo’ perché la porta di Falcone aveva un buco nella rete e il pallone sembrava inizialmente essere uscito. Per i padroni di casa una brutta sconfitta, molto simile a quella con il Cagliari, la precedente gara casalinga, con il vantaggio iniziale e poi la rimonta degli ospiti. Torino che al di là del risultato finale più volte ha avuto nel secondo tempo la possibilità di allungare chiudendo di fatto la partita, ma Falcone e la scarsa vena degli attaccanti di Juric hanno tenuto in corsa sino alla fine i blucerchiati che in pieno recupero con Quagliarella hanno sfiorato il pareggio con il pallone vicinissimo al palo. Grinta e possesso palla le armi vincenti della compagine granata che ha chiuso la sfida con oltre il sessanta per cento di controllo palla e 12 tiri in porta a 3.
Avvio subito di marca blucerchiata con un diagonale di Candreva di poco a lato, ma dopo la fiammata era il Torino a prendere in mano le redini del gioco confezionando tre occasioni, Sanabria, Vojvoda e Praet, che scaldavano le mani ad un Falcone attentissimo. La Sampdoria, cinica, riusciva però a passare in vantaggio comunque complice un rinvio sbagliato di Milinkovic che Askildsen faceva suo prima di servire Gabbiadini, l’attaccante imbucava subito per Caputo che freddava il portiere ospite. Nonostante il vantaggio però la Sampdoria ha arretrato il baricentro lasciando troppo spazio a Sanabria e compagni che al 27′ hanno pareggiato: cross perfetto di Vojvoda che trovava sul palo più lontano Singo, incornata e palla in rete. Nel finel di tempo, tra uno scontro di gioco e qualche colpo proibito di troppo Brekalo provava la conclusione da fuori che Falcone salvava dopo una deviazione di Askildsen. Nella ripresa monologo granata sino al gol del vantaggio che arrivava dopo l’unica occasione della Samp, colpo di testa di Thorsby natio ancora una volta da un errore di Milinkovic ma Rodriguez sulla linea respingeva. Passata la paura ecco il gol, Lukic a sinistra piazzava in mezzo un pallone che Praet di testa infilava nell’angolino basso. Palla in rete, ma attimi di suspance perché la sfera era poi uscita, colpa di un buco che veniva prontamente riparato. In pieno recupero dopo gli errori di Singo, Sanabria e Pjaca, Quagliarella, entrato nel finale, avrebbe sulla testa il colpo del pari, ma la palla esce di pochissimo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Salernitana-Lazio 0-3, doppietta di Immobile
Doppietta Immobile e gol di Lazzari, standing ovation Arechi per Iervolino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2022
23:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lazio ha battuto la Salernitana 3-0 in uno degli anticipi della 22/a giornata della Serie A.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bastano dieci minuti ad Immobile e alla Lazio per archiviare la pratica Salernitana e tornare a vincere dopo il ko di San Siro.
Tre gol e tre punti facili-facili per i biancocelesti che approfittano anche dell’emergenza dei campani per conquistare punti preziosi in chiave Europa.
Nella prima all’Arechi del neo proprietario Danilo Iervolino, il cavalluccio marino deve fare a meno di 14 calciatori, sette dei quali positivi al Covid e qualche altro con sintomi sospetti. Colantuono, già in difficoltà alla vigilia, è costretto a lanciare il baby Motoc al centro della difesa e a rimpinguare la panchina con altri quattro Primavera. Emergenza totale che rende impari la sfida dell’Arechi. Pronti-via e la Lazio ne approfitta. Al primo tentativo, infatti, la squadra di Sarri sblocca il punteggio: Luis Alberto (7′) batte a sorpresa un calcio di punizione, Milinkovic Savic serve con il tacco Immobile che di prima intenzione supera Belec. Il gol taglia le gambe alla Salernitana che tre minuti dopo è costretta a raccogliere nuovamente il pallone in fondo al sacco: Pedro approfitta di un errore di Ranieri in fase difensiva, entra in area e appoggia al centro per Immobile che tutto solo deposita in fondo al sacco il gol del 2-0. È un uno-due letale per la Salernitana che accusa il colpo senza riuscire a calciare mai nello specchio della porta per tutto il primo tempo. La Lazio “addormenta” la partita ma quando può si rende comunque pericolosa con i suoi ‘ tenori’: al 35′ i biancocelesti sfiorano il tris con Immobile che impatta benissimo di testa ma la palla sbatte sulla traversa e rimbalza sulla riga di porta senza, però, varcarla. Nel secondo tempo la storia non cambia. La Salernitana ha una chance per far paura a Strakosha ma Gondo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, conclude alto sulla traversa. Per il resto la Lazio controlla in scioltezza e al 20′ trova il tris in contropiede: Felipe Anderson imbuca per Lazzari che entra in area ed in diagonale trafigge Belec. L’unica buona notizia per i granata è rappresentata dal recupero di Ruggeri che torna in campo a quattro mesi di distanza dall’infortunio muscolare che lo ha tenuto ai box per quasi tutto il girone d’andata. Nel finale la Lazio ha la chance per il poker ma Belec nega la tripletta ad Immobile, mandando in archivio la sfida. C’è tempo soltanto per la (prima) standing ovation dedicata dal popolo granata al suo nuovo presidente Iervolino che, nonostante la sconfitta, esce vittorioso dall’Arechi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: tranello Atalanta sulla marcia scudetto dell’Inter
Milan tifa Gasp; dopo ko Coppe Napoli e Juventus cercano riscatto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2022
13:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono passati meno di cinque anni dal quel 7-1 sul groppone di Gasperini, e ora tra Inter e Atalanta e’ diventato un duello stabile ed equilibrato da zona scudetto.

Domenica si giochera’ a Bergamo e sara’ una sfida cruciale sulla strada dello tricolore bis agognato dall’Inter.

La serie A conta di tornare alla regolarita’ di calendario – posticipi e recuperi a parte – dopo l’ok definitivo del Cts al nuovo protocollo che fissa una linea comune per l’intervento delle Asl in caso di positivita’ numerose all’interno delle squadre. Cosi’ mentre il Napoli festeggia la negativizzazione di Zielinski e il Milan quella di Calabria, il Torino annuncia un altro caso e la Salernitana altri due. Ma al momento, nulla di cosi’ insormontabile, come in B per Cosenza e Vicenza.
Dunque, occhio al big match Atalanta-Inter. Inzaghi ha impreziosito l’ottimo lavoro di Conte e i nerazzurri volano a ritmi forsennati, inseguiti da vicino solo dal Milan, che ospitera’ lo Spezia . Il tentennante Napoli di Spalletti, che giochera’ l’insidiosa trasferta di Bologna, e l’Atalanta del Gasp coltivano ancora sogni di tricolore, ma si devono anche guardare alle spalle per conservare i residui posti Champions.
Ostacoli sulla carta non eclatanti per le attardate Juve, Fiorentina, Roma, Lazio che se la vedranno con Udinese, Genoa, Cagliari e Salernitana. Il pubblico negli stadi scendera’ a 5000 presenze col complicato nodo della riassegnazione dei biglietti gia’ venduti in eccedenza. L’Inter di Inzaghi vive un momento magico: ha vinto otto gare di fila, ha vendicato l’unico ko con la Lazio, ha conquistato la Supercoppa sui nemici storici della Juve con un gol del redivivo Sanchez, su un errore inconcepibile di Alex Sandro, che ha evitato anche i rigori. L’Atalanta ha asfaltato un’Udinese falcidiata dal covid, e’ priva di Zapata, ma si gioca a pieno titolo le sue carte. Delle rose dei 7-1 sono rimasti Handanovic, Perisic e Gagliardini da un lato, Freuler e Toloi dall’altro.
L’ultimo successo bergamasco e’ il 4-1 del 2018, sara’ l’ultima possibilita’ per Gasperini di non abbandonare il sogno scudetto: attualmente solo l’Atalanta, il Milan e la Fiorentina sembrano in grado di impensierire lo squadrone di Inzaghi. Intanto Marotta si porta avanti col lavoro cercando di convincere Dybala a un futuro nerazzurro.
Pioli sta facendo un grande lavoro: nonostante le tante assenze (lunedi’ contro lo Spezia giochera’ con Kalulu e Gabbia centrali) pressa l’Inter, sa vincere le gare con classe, con determinazione e con un Leao sempre piu’ convincente. Tocchera’ di nuovo a Ibra guidare l’attacco contro uno Spezia che ha vinto il derby salvezza col Genoa. Il Napoli sconta il flagello covid, la Coppa d’Africa, l’addio di Insigne e si lecca le ferite per il grave 5-2 coi viola in Coppa Italia. Spalletti recupera Zielinski, aspetta Osimhen e deve guardarsi dal Bologna di Orsolini e Arnautovic, comunque a cinque punti dalla zona Europa.
Il successo in rimonta con la Roma ha pacificato la Juve per pochi giorni. Il ko con l’Inter ha subito riproposto l’ansia per una stagione mediocre e un gioco deludente. Allegri tira dritto e si concentra sulla gara con l’Udinese di Beto e Deulofeu, sempre con seri problemi di organico. Il tecnico firmerebbe per un’altra vittoria ‘a corto muso’, in attesa di tempi migliori. Crisi parallela per le due romane. Mourinho ha fatto tabula rasa proseguendo l’epurazione di giocatori per lui non all’altezza. Sono arrivati Maitland Niles e Oliveira, ma sono vari i giocatori fuori uso per cui non sara’ scontata la gara col Cagliari che Mazzarri sta risollevando: due successi di fila hanno riportato i sardi a un punto dal quart’ultimo posto.
Ricomincia a sperare anche la Salernitana col nuovo presidente Iervolino che ha chiamato il ‘mago’ Sabatini. I campani hanno vinto a Verona e ora ospitano la Lazio dell’ex patron Lotito.
Sarri ha una difesa vulnerabile e spera nei rinforzi. Servono i tre punti per ricominciare a salire. Anche perche’ al momento l’inseguitrice principale del quinto posto della Juve e’ la Fiorentina di Italiano (gia’ appetito da altri club d’elite) che ha strapazzato il Napoli in Coppa, si giova dei gol di Vlahovic e dell’inserimento felice di Ikone’.
Il Genoa del malcapitato Shevchenko (due punti in nove gare e ormai vicino alla sostituzione con Bruno Labbadia) sembra l’agnello sacrificale, ma il blackout col Torino da’ speranze ai tifosi liguri. E proprio il Toro di Juric sembra una delle squadre piu’ in forma, in grado di risalire la classifica anche senza Belotti: domani puo’ approfittare dell’andamento altalenante della Samp del nuovo presidente Lanna per avvicinare le due romane.
Tra le sfide piu’ interessanti ci sara’ quella tra due altre aspiranti alla zona europea: il Sassuolo di Raspadori e Scamacca (ma che dovra’ rinunciare a Berardi) ricevera’ il Verona di Tudor che ha perso un po’ di mordente. Grande voglia di riscatto ha infine l’Empoli di Andreazzoli, travolto dal Sassuolo e che giochera’ una gara delicata a Venezia: la squadra di Zanetti, a lungo una delle note positive della stagione, ha dilapidato una classifica tranquilla con due punti nelle ultime nove gare. Un altro passo falso potrebbe preludere a un finale in sofferenza visto che il Cagliari, terz’ultimo e in risalita, dista appena un punto.   SEGUI LA SERIE A IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Ronaldo, Mondiali? per Portogallo strada è difficile
‘Se troveremo Italia sarà una battaglia per la gioia dei tifosi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
14 gennaio 2022
19:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci attendono delle vere e proprie ‘battaglie’ e non sarà facile vincerle”.
In un’intervista a Espn Brasil, Cristiano Ronaldo parla della sua nazionale, il Portogallo, e degli spareggi da cui uscirà una squadra qualificata per i Mondiali in Qatar.
Sulla strada della Selecçao potrebbe esserci l’Italia fresca campione d’Europa, ma i portoghesi vogliono assolutamente partecipare al torneo iridato per la sesta volta consecutiva. Per riuscirci, dovranno battere la Turchia e poi la squadra che uscirà vincitrice dal confronto tra Italia e Macedonia del Nord. “Sarebbe una cosa troppo triste, e dura da accettare, se non riuscissimo a qualificarci per i Mondiali”, sottolinea il 5 volte Pallone d’Oro. Sarebbe anche la prima volta che CR7 salta un grande torneo internazionale, visto che da quando ha esordito in nazionale, nel 2003, il suo Portogallo si è sempre qualificato per Europei e Mondiali. E vincendo il torneo continentale nel 2016, titolo che l’estate scorsa è andato invece all’Italia: come dire che ai prossimi Mondiali una delle due ultime nazionali campioni d’Europa non ci sarà.
“E’ la vita – il commento -, perché non ci sono mai gli scenari perfetti, e noi dobbiamo affrontare certe sfide nel modo in cui ci si presentano”. “Nel calcio, come nella vita – le parole di Ronaldo – attraversiamo tutti dei momento difficili, ma ciò che conta è avere la capacità di superarli. E noi sappiamo che avremo dei confronti molto difficili, il primo dei quali contro la Turchia. Se vinceremo, credo che poi troveremo l’Italia Vedremo, ma so che a marzo ci faremo trovare ben preparati: sarà una battaglia, e una grande sfida da gustare per i tifosi”.
Infine una battuta sul suo momento al Manchester United, dove è tornato dopo gli anni in Italia nella Juventus. “Spero che il Manchester United possa raggiungere il livello che i tifosi si aspettano – dice Ronaldo -; perché se lo meritano. Io sono qui per provare a vincere, non voglio arrivare sesto o settimo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Procura Figc apre inchiesta su frasi Commisso
Intervista al Financial Times, Chinè verifica se è lesiva
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
19:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il capo della Procura federale della Figc, Giuseppe Chinè, ha appena aperto una inchiesta sulle dichiarazioni del presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, pubblicate ieri dal Financial Times.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’apertura del procedimento – spiegano fonti della Procura – serve “a verificare se si tratti di dichiarazioni lesive nei confronti di altri tesserati”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan; operato Tomori, out per 30 giorni
Il giocatore sta bene e inizierà subito percorso riabilitativo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
14 gennaio 2022
20:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I tempi di recupero di Fikayo Tomori sono stimabili in trenta giorni.
Lo annuncia il Milan in una nota.
L’intervento in artroscopia del ginocchio sinistro per risolvere la lesione del menisco mediale occorsa ieri, è perfettamente riuscito ed è stato eseguito dal Dr. Roberto Pozzoni con l’apporto dell’équipe del CTS (Centro di Traumatologia dello Sport) del Galeazzi alla presenza del Responsabile sanitario del Club, Stefano Mazzoni. Tomori sta bene ed inizierà subito il percorso riabilitativo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Malagò, Frattini presidente Consiglio Stato ‘noi orgogliosi’
N.1 Coni, ‘è un amico dello sport, e persona di alto profilo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
20:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“A nome personale e per conto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano rivolgo i più sinceri auguri e le mie congratulazioni a Franco Frattini per la sua designazione a Presidente del Consiglio di Stato.
È un uomo delle Istituzioni, una personalità di alto profilo, con un bagaglio di esperienze unico che saprà svolgere al meglio l’incarico che gli è stato assegnato”.
Lo ha dichiarato il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, in merito alla nomina di Franco Frattini a Presidente del Consiglio di Stato.
“Franco Frattini è da sempre un amico dello sport – ha sottolineato Malagò – e siamo orgogliosi che il Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport sia stato indicato per un ruolo così prestigioso. Sono certo che servirà la Repubblica nel rispetto dei valori che hanno contraddistinto fino ad oggi il suo percorso”.   SPORT   POLITICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Mercato: il Barcellona insiste per Morata
Calafiori in prestito al Genoa, Fares si presenta al Torino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
23:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Alvaro MORATA resta in cima alla lista dei desideri del Barcellona anche se la Juventus, al momento, anche alla luce dell’infortunio di Federico Chiesa, non sembra intenzionata a cedere lo spagnolo.
Nonostante le resistenze bianconere, secondo il catalano ‘Sport’, il club blaugrana persegue il suo obiettivo ed in questo senso ha offerto alla Juve l’olandese Memphis DEPAY che non rientra nei piani tecnici di Xavi.
Secondo ‘Mundo Deportivo’, invece, il Barça avrebbe deciso di mollare lo juventino. Nei prossimi giorni il rebus verrà risolto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Intanto rimane un rebus il rinnovo di Paulo DYBALA con i bianconeri. I rumors parlano dell’interessamento di vari club, Barcellona, Inter e Tottenham in testa. In casa Inter la presenza del presidente Steven Zhang a Milano dovrebbe portare a un consolidamento della situazione in dirigenza: si va verso infatti il rinnovo fino al 2025 per l’ad Marotta, il ds Ausilio e il vice-ds Baccin. Poi dovrebbe toccare anche a Simone INZAGHI, che dopo il primo trofeo in nerazzurro è pronto anche al rinnovo dell’attuale accordo, in scadenza al 2023.
Mohamed FARES è un nuovo calciatore del Torino: oggi l’ufficialità del trasferimento del terzino algerino di proprietà della Lazio. Ora il Toro proverà a prendere PELLEGRI, che nei prossimi giorni il Milan dovrebbe riscattare dal Monaco per poi girarlo ai granata.
Il Newcastle guarda in casa Fiorentina per rinforzare la difesa e secondo quanto riportato dal Sun il nome è quello di Nikola MILENKOVIC. Secondo il media britannico il club viola spara però molto alto, chiedendo 45 milioni di euro. Così ora il Newcastle sta stringendo i tempi per arrivare a BOTMAN, difensore del Lilla che piaceva anche al Milan.
L’infortunio di TOMORI in Coppa Italia contro il Genoa potrebbe accelerare la ricerca di un difensore. Da capire se i rossoneri stringeranno per Bailly del Manchester United o se parleranno di nuovo col Psg per DIALLO.
NANI è un giocatore del Venezia. L’attaccante classe 1986 ha siglato un contratto fino al 2022-’23. Intanto gli arancioneroverdi hanno ceduto FORTE al Benevento.
In uscita dalla Lazio c’è Vedat MURIQI, per l’attaccante c’è una pista che porta in Russia, al Cska Mosca. Sarri insiste per avere CASALE, difensore del Verona.
Il Cagliari cerca rinforzi e continua la trattativa per il centrocampista dello Young Boys AEBISCHER. Il club sardo offre 3.5 milioni di euro (tra prestito e obbligo), la richiesta del clyb svizzero è di 4 milioni.
Da oggi Riccardo CALAFIORI è un nuovo calciatore del Genoa.
In mattinata l’annuncio ufficiale dell’arrivo dell’esterno che arriva dalla Roma a titolo temporaneo. Ora la dirigenza dei giallorossi cercherò di cedere DIAWARA, che però ha già rifiutato varie destinazioni, e di rescindere i contratti con FAZIO e SANTON: se tutto ciò andrà in porto, il dg Tiago Pinto cercherà di prendere KAMARA del Marsiglia.
Nuova possibile avventura in MLS per Sebastian GIOVINCO dopo l’esperienza al Toronto FC. Il giocatore interessa ai Portland Timbers e la società dell’Oregon sarebbe pronta ad avviare i contatti con il trequartista classe 1987 che è attualmente svincolato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
‘Manita’ Borussia a Friburgo, va a -3 dal Bayern
Doppiette di Meunier e Haaland, è stato un match senza storia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FRIBURGO IN BRISGOVIA
14 gennaio 2022
23:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Borussia Dortmund apre nel migliore dei modi il programma della 19/a giornata della Bundesliga, andando a vincere per 5-1 sul campo del Friburgo quarto in classifica e portandosi per il momento a -3 dal Bayern Monaco (43 punti contro 40), che devono affrontare il Colonia.

I protagonisti del match di questa sera sono Thomas Meunier, autore di una doppietta in mezzora, e il solito Erling Haaland, anche lui a segno due volte, in chiusura di primo tempo e a metà ripresa.
Di Dahoud il gol del 5-1 dei gialloneri, mentre per il Friburgo a segnare il punto del momentaneo 1-3 è stato Demirovic.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Altro calciatore del Torino positivo, salgono a quattro
Fra loro c’è pure Ansaldi. Sono tutti in quarantena domiciliare
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 gennaio 2022
12:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
C’è un nuovo positivo, dopo quello di ieri, tra i calciatori del Torino.
Lo rende noto il club, “che ha immediatamente informato le autorità sanitarie competenti e posto il tesserato in isolamento”.
Tra i granata, dunque, salgono a quattro i giocatori positivi, tra i quali Ansaldi, che ha reso noto sui social di aver contratto il virus, e due membri dello staff.
I giocatori di Ivan Juric, che oggi affrontano la Sampdoria a Marassi, sono in quarantena domiciliare attiva, una bolla che permette loro di allenarsi e di giocare le partite. Dalla prossima settimana tutto il gruppo squadra dovrebbe essere vaccinato con la terza dose.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: esonerato Shevchenko
La squadra affidata al tecnico delle giovanili Konko. Sesta panchina saltata in Serie A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
15 gennaio 2022
17:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Genoa ha sollevato dall’incarico il tecnico Andryi Shevchenko.
“Il club – si legge in una nota – ringrazia l’allenatore e il suo staff per il lavoro svolto”.
La squadra è stata affidata temporaneamente all’allenatore delle giovanile Abdoulay Konko, coadiuvata da Roberto Murgita. All’ex Pallone d’oro non è stata sufficiente la buona prova della squadra contro il Milan in Coppa Italia a far cambiare idea alla società. Il club pare stia trattando da giorni la possibilità dell’ingaggio dell’italo tedesco Bruno Labbadia, considerato un esperto di salvezze in corsa, ed ha nel mirino anche l’ex tecnico della Roma il francese Rudy Garcia. Il tecnico ucraino era subentrato a Davide Ballardini: è rimasto sulla panchina rossoblù per nove giornate con un bilancio di sei sconfitte e tre pareggi. Shevchenko è riuscito a vincere solo una partita in Coppa Italia, 1-0 contro al Salernitana, successo che aveva portato la squadra a giocare contro il Milan: partita in cui la squadra, pur perdendo 3-1 nei supplementari, ha giocato la miglior partita della gestione dell’ucraino. Il Genoa è penultimo in classifica con 12 punti, a cinque dalla quartultima posizione che garantisce la permanenza in A, ora occupata dal Venezia.
Sesta panchina saltata in Serie A – Con l’esonero di Andriy Shevchenko sale a sei il numero delle panchine saltate, nel corso dell’attuale stagione, in Serie A. Prima dell’ucraino era toccato a Luca Gotti dell’Udinese. I primi sono stati, entrambi dopo la 3/a giornata, Leonardo Semplici del Cagliari ed Eusebio Di Francesco del Verona, sostituiti rispettivamente da Walter Mazzarri e da Igor Tudor. Dopo l’8/a giornata, e un bilancio di una vittoria, un pari, sei sconfitte, la Salernitana ha licenziato Fabrizio Castori, al posto del quale è stato chiamato Stefano Colantuono. Quarto, in ordine di tempo, è stato Davide Ballardini, che ha terminato la quarta esperienza al Genoa dopo la 12/a giornata. Per rimpiazzarlo era stato scelto proprio l’ex Pallone d’Oro, Andriy Shevchenko, reduce dall’avventura di Euro 2020 alla guida della Nazionale ucraina. Infine, dopo 16 turni di campionato, è toccato a Luca Gotti, che ha lasciato l’Udinese dopo 3 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. Gabriel Cioffi ha preso il suo posto. Oggi è stata la volta di ‘Sheva’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter, Inzaghi: “Bisogna sbollire l’euforia della Supercoppa”
‘Contro Juve vinto meritatamente, disputata grande partita’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
15 gennaio 2022
13:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ora sappiamo che la Supercoppa è vinta e fa già parte del passato, domani dobbiamo sbollire l’euforia, ci aspetta una partita molto molto complicata a Bergamo.
Dovremo essere bravi a lasciarci alle spalle la vittoria con la Juve”.
Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, in conferenza stampa alla vigilia della gara contro l’Atalanta.
“Supercoppa? Penso che abbiamo vinto meritatamente contro un avversario che ha fatto un’ottima gara, siamo stati bravi dopo lo svantaggio, siamo rimasti lucidi con la testa, avevo chiesto questo ai ragazzi. Li ho visti contenti, se lo sono meritati, è stata una bellissima esperienza il primo trofeo all’Inter”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter, Inzaghi: “Contro l’Atalanta sarà sfida-scudetto”
‘Poco tempo per prepararla, sarà importante per entrambe’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
15 gennaio 2022
13:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sarà una partita scudetto, l’Atalanta è quarta ed è una squadra che sta continuando a crescere con costanza”.
Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, in conferenza stampa alla vigilia della gara contro i bergamaschi.
“Domani è importante per tutte e due le squadre, sarà bella da vivere come il 2-2 dell’andata, con ritmi altissimi. Sarà partita fisica, la decideranno i duelli fisici – ha aggiunto -. Contro l’Atalanta bisogna vincere i duelli, rimanere lucidi. In alcuni momenti ci sarà da soffrire tutti insieme. Stiamo cercando di prepararla al meglio, nonostante il tempo non sia tantissimo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inzaghi: “Dybala? Non parlo dei calciatori degli altri club”
Tecnico Inter: “Sanchez un grande campione, valuterò formazione”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
15 gennaio 2022
13:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se mi piacerebbe allenare Dybala? Ho sentito, ho letto.
Non mi piace parlare di giocatori di altre squadre.
Posso parlare solo dei miei e sono orgoglioso di allenarli”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, in conferenza stampa alla vigilia della gara contro l’Atalanta.
“Sanchez? Con la Juve è stato determinante, è un grandissimo giocatore e sono felice di allenare lui e tutti gli altri. Al di là del gol, nelle ultime cinque ne aveva giocate tre, tutte nel migliore dei modi sia dall’inizio che a gara in corso – ha aggiunto -. Avevo già detto che ha qualità, che vuole sempre migliorarsi, è una grandissimo campione. Si allena con grande entusiasmo, è pienamente nel gruppo. Da due mesi si è sistemato, è una grandissima risorsa per l’Inter”. “Domani gioca? Oggi vedrò e valuterò la formazione per domani”, ha concluso Inzaghi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salernitana; altre tre positivi al Covid
Non a rischio il match con la Lazio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SALERNO
15 gennaio 2022
14:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Salernitana ha reso noto che “altri tre calciatori sono risultati positivi al Covid-19”.
Dopo ulteriori controlli – comunica la società granata – a poche ore dal fischio d’inizio del match contro la Lazio, “sale a sette il numero dei calciatori positivi”.
La sfida contro i biancocelesti, in programma alle 18, al momento non è a rischio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Mourinho “mercato ok, acquisti ci migliorano”
“Non pensavo potessimo prendere uno come Oliveira”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
15 gennaio 2022
14:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo fatto un buon mercato per quello che siamo.
A gennaio è difficile per chi ha i soldi, immaginate per noi”.
Così Josè Mourinho alla vigilia della sfida con il Cagliari parlando dei due acquisti fatti fin qui dai giallorossi. “Oliveira non pensavo si potesse prendere in prestito, non lo avevo messo nella lista perché, conoscendo le nostre possibilità a gennaio e conoscendo un club importante come il Porto, non pensavo che sarebbe stato possibile prenderlo – ha spiegato lo Special One -. Quando Tiago Pinto mi ha detto che era una possibilità concreta ho detto subito di sì perché è un giocatore diverso. Ha un carattere di cui abbiamo bisogno, personalità, esperienza di cui abbiamo bisogno”. E se dal mercato che chiuderà il 31 gennaio ci sarà da aspettarsi altro è chiaro nel rispondere. “Non penso arriverà un terzo calciatore.
Siamo al 15 gennaio e abbiamo preso due giocatori che migliorano tanto le nostre opzioni, ci danno più equilibrio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Mourinho ‘qui c’è gente che vuole imparare’
‘Spinazzola deve star tranquillo, suo recupero super-difficile’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
15 gennaio 2022
14:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La squadra ha preso bene le mie parole dopo Roma-Juve.
Sicuramente ciò che dico non è facile da sentire ma qui non c’è gente permalosa quanto persone che vogliono imparare.
Quel che dico alla stampa lo dico anche a loro. Anzi, con i giocatori vado anche più in profondità”. Così l’allenatore della Roma, Josè Mourinho, in conferenza stampa tornando sul concetto di ‘mentalità che manca’ già espresso dopo la sconfitta di domenica.
Sui tre gol subiti in sette minuti dai bianconeri prova anche a sdrammatizzare: “Abbiamo commesso un fallo in quel frangente, io da solo in campo ne avrei fatti quattro (ride, ndr). Siamo ancora un po’ troppo naif, ma serve pazienza perché c’è gente giovane”. Infine una precisazione sul recupero di Spinazzola: “A inizio anno ho pensato che lo avrei avuto fuori tutta la stagione. Ogni partita che farà in più rispetto a questo sarà tutto di guadagnato. Ma deve stare tranquillo, il recupero dalla sua lesione è super difficile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: positivi Aresti, Bellanova e Lovato
Si aggiungono a Oliva e cinque giocatori Primavera
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
15 gennaio 2022
15:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Positivi al Covid tre giocatori del Cagliari: sono il portiere Simone Aresti, l’esterno Raoul Bellanova e il difensore Matteo Lovato.
Tutti e tre vaccinati, asintomatici, sono in isolamento.
A questi si aggiunge la positività al Covid-19 di Christian Oliva e di 5 calciatori della Primavera che comunque non sono entrati in contatto con il gruppo squadra e si trovano in isolamento. Nuovi test sono stati programmati per domani. Proprio per i casi di positività all’interno della squadra è stata annullata la conferenza stampa del tecnico Walter Mazzarri sulla gara Roma-Cagliari di domani alle 18.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: De Bruyne fa volare il City, il Chelsea ko e a -13
La squadra di Guardiola ipoteca la Premier con grande anticipo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2022
16:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Manchester City batte il Chelsea e pone una seria ipoteca sulla vittoria della Premier League 2021/22, nonostante manchino ancora diverse giornate alla fine.

La squadra di Josep Guardiola, grazie all’1-0 rifilato ai ‘Blues’ di Thomas Tuchel, sale in classifica a quota 56 punti, portando il proprio vantaggio sui londinesi – attualmente secondi – a 13 lunghezze.

Il Liverpool che, rispetto alle prime due della graduatoria, ha due partite in meno (20 contro 22), è a -1 dal Chelsea. La squadra di Juergen Klopp già domani, nella sfida casalinga contro il Brentford, può scavalcare la squadra campione d’Europa in carica e portarsi a 11 punti dal sempre più fuggitivo Manchester City. La sfida odierna, disputata nell’Etihad Stadium, è stata decisa dalla rete del belga Kevin De Bruyne, messa a segno dopo 25′ di gioco del secondo tempo, su assist del portoghese ex juventino e interista Joao Cancelo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Empoli: Andreazzoli, peccato non essere al top
Tante assenze col Venezia, alle porte Inter e Roma
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
EMPOLI (FIRENZE)
15 gennaio 2022
16:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Empoli in vera emergenza va in trasferta a Venezia con una lunga serie di defezioni.
Aurelio Andreazzoli mette da parte la brutta sconfitta contro il Sassuolo e pensa allo scontro diretto con i lagunari: “Il Venezia è una squadra ostica, dobbiamo prestare la massima attenzione – dice il tecnico dell’ Empoli -.
Non abbandono il discorso salvezza, è comunque il nostro obiettivo.
Sono stati bravi i ragazzi e la classifica non ce l’hanno regalata, ma va conquistata. Abbiamo seminato molto e vogliamo raccogliere”.
All’andata al Castellani era un altro Empoli e il Venezia vinse: “Allora feci mea culpa, ora è difficile paragonare le due situazioni. L’abbiamo naturalmente studiata di nuovo per avere le idee ancora più chiare”. La situazione infortunati non è buona: “Romagnoli sta bene. Sulla sinistra vediamo, abbiamo fuori Parisi e Marchizza, dobbiamo decidere. Vediamo domani come ci presentiamo. Difesa a tre? Potrebbe essere, non abbiamo ancora deciso”.
Venezia domani, poi l’Inter in Coppa Italia e quindi la Roma in casa, Empoli che si presenta non al meglio: “Mi dispiace molto. Poi c’è anche la bella vetrina dell’infrasettimanale che ci creerà qualche problema. Quando il numero è limitato si va in sofferenza e mi dispiace. Anche perché sia per la classifica che per le soddisfazioni personali, in una settimana così impegnativa con tre gare avere la rosa al completo ci piacerebbe molto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Covid travolge il Cagliari prima della sfida contro la Roma
Quattro positivi in totale, tra loro anche Bellanova e Lovato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
15 gennaio 2022
17:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari colpito dall’ondata Covid alla vigilia della sfida con la Roma all’Olimpico.
E ora i giocatori a disposizione di Walter Mazzarri sono rimasti veramente pochi.
Il tecnico dovrà cercare un terzo portiere al posto di Aresti, uno dei tre positivi, o partire solo con due.
Ma la mazzata più pesante sarà l’assenza dei due giocatori forse più in forma, Lovato e Bellanova. Inoltre, in attesa della negativizzazione per Oliva, non si potrà attingere dalla Primavera perché in cinque nella formazione allenata da Agostini sono positivi.
Un uragano che ha travolto Asseminello nella tarda mattinata, tanto che all’ultimo è saltata anche la conferenza stampa di Mazzarri. Per il resto la squadra sarà, in qualche modo, regolarmente all’Olimpico a giocarsi la salvezza. Contro una Roma che, anche lei, sta facendo la conta dei positivi. Nella formazione tipo dovrebbero entrare i due giocatori che in settimana si sono uniti al gruppo: il nuovo acquisto Goldaniga al posto di Lovato al centro della difesa e Nandez sulla destra a sostituire Bellanova. I due potrebbero non avere i novanta minuti sulle gambe e allora il tecnico pensa anche alle soluzioni B. Per la retroguardia: Obert o Lykogiannis nel trio difensivo a sinistra con Carboni centrale con Dalbert sulla fascia al posto del greco. Sulla fascia Zappa potrebbe essere l’alternativa a Nandez, con un centrocampo che si reggerebbe ancora una volta sulle spalle dei soliti Grassi, Deiola e Marin.
Davanti bisogna tenere conto anche di un Pereiro ‘in fiducia’ dopo l’exploit con il Bologna. Ma potrebbe partire dalla panchina per giocare il suo classico ruolo di potenziale ‘spaccapartite’. Cambi ridotti al minimo: Radunovic, Obert, Zappa, uno dei due tra Lykogiannis e Dalbert, Ladinetti, Pereiro e Gagliano. Cagliari comunque costretto a cercare di allungare la striscia positiva dopo due vittorie: le rivali per la salvezza corrono.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Festa Torino a Marassi, battuta 2-1 la Samp
Successo in rimonta per i granata, decide Praet
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
15 gennaio 2022
17:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Successo del Torino che a Marassi supera 2-1 in rimonta la Sampdoria.
I blucerchiati erano passati in vantaggio al 18′ del primo tempo con Caputo, al 27′ Singo rimette in corsa il Toro, che al 22′ della ripresa ribalta il match con Praet.
Occasione per Quagliarella che manca il gol del pari.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bundesliga: tripletta Lewandowski, il Bayern riparte
Monaco sempre leader a +6 sul Dortmund
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2022
17:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Bayern Monaco ha ripreso a correre dopo l’inattesa sconfitta di una settimana fa col Borussia Moenchengladbach e la ripartenza porta la firma del solito Robert Lewandowski che con una tripletta ha contribuito in gran parte alla vittoria per 4-0 sul campo del Colonia.
Il polacco, che ha segnato già 23 reti in 19 giornate, ha aperto le marcature nel primo tempo prima del raddoppio di Tolisso e nella ripresa con altre due reti ha chiuso la gara Il Bayern ora è tornato ad avere sei i punti di vantaggio sul Borussia Dortmund, 46 contro 40, mentre dietro alle rivali c’è una voragine ma si lotta ugualmente per gli altri due posti in Champions League.
L’Hoffenheim, battuto 2-1 dall’Union Berlino, resta terzo con 31 punti a fianco della squadra della capitale.
In lizza resta anche il Friburgo, quinto con 30 punti, nonostante la pesante sconfitta di ieri sera a Dortmund (5-1).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mercato: Melo via dalla Juve. Napoli, futuro con Meret
Nani pronto a sposare progetto Venezia. Diallo torna in Italia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2022
19:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Le big della Serie A ‘accendono’ la sessione invernale del calciomercato, che è al giro di boa.
La Juventus deve vendere, ma anche pensare ai rinforzi: a centrocampo la pista che porta a Denis ZAKARIA resta la più battuta, mentre per quanto riguarda le operazioni in uscita il centrocampista ARTHUR Melo sembra avere ormai preso la strada che porta a Londra, sponda Arsenal.
Solo dopo che si sarà conclusa la trattativa per la cessione del brasiliano, ex Barcellona, il collega di reparto svizzero – attualmente in forza ai tedeschi del Moenchengladbach – potrà cominciare a fare le valige per Torino. Il club tedesco punta a cederlo adesso, magari a cifre concorrenziali, prima che vada in scadenza di contratto. Su Zakaria c’è anche il Chelsea che, però, lo ingaggerebbe ‘solo’ in prestito.
Amad DIALLO, ex Atalanta e oggi in forza al Manchester United, potrebbe tornare in Italia: per lui si è fatto avanti il Sassuolo, che ha però già preso Emil CEIDE – ma il Bologna non molla. Alex MERET può diventare il titolare fisso del futuro, fra i pali della porta del Napoli: l’estremo difensore, nel giro della Nazionale azzurra, è pronto a rinnovare il contratto e avrebbe ricevuto determinate garanzie dalla società; tanto più che il colombiano OSPINA è in scadenza e potrebbe partire, per accasarsi al Real Madrid. Il portoghese Luis NANI, dopo la poco brillante esperienza nella Lazio, ripartirà dal Venezia, che è pronto a fargli firmare un contratto di un anno e mezzo.
L’argentino FAZIO è sempre più lontano dalla Roma e sempre più vicino alla Salernitana del ds Sabatini.
Il Real Madrid vuole blindare la propria porta e in futuro provare con sempre maggiori possibilità a scardinare quelle avversarie. Per questo, oltre al pallino di sempre Kylian MBAPPÉ pensa anche a Erling Braut HAALAND. Secondo Sport, infatti, il presidente Florentino Perez avrebbe già contattato Mino Raiola, agente del bomber norvegese: sul giovane centravanti del Borussia Dortmund ci sono anche il Barcellona, il Manchester City e lo United, il Chelsea e il Liverpool, oltre al PSG.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Salernitana-Lazio 0-3
Doppietta di Immobile all’Arechi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SALERNO
15 gennaio 2022
20:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lazio ha battuto la Salernitana 3-0 in uno degli anticipi della 22/a giornata della Serie A, un successo firmato all’Arechi da Immobile, autore di una doppietta, e Lazzari.
I biancocelesti dopo 22 partite sono sesti con 35 punti, mentre i granata campani restano ultimi, con undici punti dopo venti gare disputate.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juve batte l’Udinese, Dybala in gol ma non esulta
2-0 con un gol per tempo dell’argentino e di McKennie
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2022
22:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus coglie contro l’Udinese l’ottavo risultato utile consecutivo e, grazia al 2-0 casalingo ai danni dei friulani, si porta a pari punti con l’Atalanta, quarta, anche se i nerazzurri hanno giocato due partite in meno.

I gol portano la firma di Dybala nel primo tempo e di McKennie nella ripresa.
Fa discutere l’atteggiamento dell’argentino che dopo la rete non ha festeggiato ed ha rivolto un lungo sguardo, quasi di sfida, verso la tribuna che ospitava la dirigenza bianconera.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dybala dedica gol al padre, ‘vittoria e tre punti’
Sui social nessun riferimento a mancata esultanza e contratto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2022
10:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Bravi ragazzi: vittoria, tre punti e un gol dedicato sempre lassù”: festeggia così Paulo Dybala, autore del vantaggio contro l’Udinese che ha voluto dedicare al papà scomparso nel 2008, quando lui era un bambino.
Nessun riferimento, sui social, alla mancata esultanza per il gol e allo stallo sul rinnovo del contratto che tiene in apprensione i tifosi bianconeri.

“Dopo una grande delusione, il campo è l’unica risposta.
Forza Juve”, scrive sui social Federico Bernardeschi, che sottolinea la reazione della squadra dopo la sconfitta nella Supercoppa. “Un’altra serata positiva, felice di aver dato il mio contributo a una vittoria importante che fa continuare la nostra scalata”, il pensiero su Instagram di Mattia De Sciglio, che ha pennellato sulla testa di McKennie il pallone per il 2-0 finale. Rodrigo Bentancur è già proiettato alla prossima: “Tre punti e adesso pensiamo subito alla Coppa Italia”, scrive il centrocampista, con i bianconeri che martedì affrontano la Sampdoria negli ottavi della competizione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Samp: per la difesa arriva Magnani
Club corre ai ripari per l’emergenza del reparto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
16 gennaio 2022
12:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Sampdoria ha ufficializzato l’arrivo in prestito dal Verona del difensore Giangiacomo Magnani: il club ha anche il diritto di riscatto per il ragazzo che in questa stagione ha collezionato 10 presenze.
Un innesto necessario in un momento di grande emergenza per il reparto difensivo blucerchiato dove mancano i titolari Colley (impegnato in Coppa d’Africa con il Gambia) e Yoshida che si era fatto male con il Cagliari: un problema alla coscia destra che lo costringerà a stare fermo ancora per alcune settimane.

Ieri col Torino il tecnico Roberto D’Aversa aveva fatto giocare l’inedita coppia formata da Dragusin e Ferrari anche perché l’altra alternativa, Chabot, era squalificato. A proposito, il giovane difensore tedesco potrebbe partire: per lui sono arrivate un paio di richieste dalla Bundesliga.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Darboe positivo al Covid, è asintomatico
Giocatore impegnato in Coppa d’Africa e in isolamento
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
16 gennaio 2022
15:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Darboe è positivo al Covid.
A renderlo noto lo stesso giocatore della Roma attualmente impegnato in Coppa d’Africa.
Il suo Gambia oggi affronterà il Mali nella seconda giornata del Gruppo F del torneo, un match al quale non parteciperà il centrocampista giallorosso. “Forza ragazzi, possiamo farcela di nuovo. Purtroppo non potrò essere con voi a combattere per il nostro sogno perché a causa di questo virus sono in isolamento, senza alcun sintomo. Spero di tornare il prima possibile”, ha scritto Darboe in una storia Instagram.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salta torneo calcio No Green pass, questura Torino lo vieta
Piemonte in zona gialla, permesse solo manifestazioni statiche
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2022
13:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
‘Dai un calcio al Green pass’, il torneo di calcio a cinque organizzato per oggi nel centro di Torino per esprimere dissenso contro il certificato verde, non si è disputato.
Lo ha vietato la Questura, che ha fatto così rispettare le disposizioni relative alla zona gialla, che prevede solo iniziative statiche.
In piazza una cinquantina di no Green pass che si sono dovuti accontentare di una polentata.
“Questo divieto è la prova che dobbiamo disobbedire e che dobbiamo rifiutare le forme di controllo – sostengono i No Green Pass – noi qui ci siamo e continueremo ad esserci”. Qualche bambino ha giocato con lo storico Subbuteo, il calcio da tavola steso per terra, altri hanno palleggiato con il pallone sul posto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli, condizioni San Siro? Dura con questo clima
Spero dopo sosta terreno più pulito, ko Tomori non c’entra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
16 gennaio 2022
14:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“San Siro? In questo periodo a causa del clima, il terreno non può essere il migliore possibile.
Giochiamo tanto sia noi che l’nter.
Infortunio di Tomori non dipende dalle condizioni del terreno. Dopo la sosta spero che sia più pulito e che la palla scorra più veloce”: lo dice il tecnico del Milan Stefano Pioli alla vigilia della sfida contro lo Spezia, parlando delle condizioni del campo del Meazza, non all’altezza delle aspettative.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Show di Barak, il Verona fa festa col Sassuolo
Finisce 4-2, tripletta del giocatore ceco
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2022
15:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Show di Barak e il Verona fa festa col Sassuolo.
Finisce 4-2 a favore della squadra di Tudor il match dell’ora di pranzo della 22/a giornata: protagonista il giocatore ceco che non era titolare dallo scorso novembre e che con una tripletta ha trascinato il Verona al successo.
Veneti avanti con Caprari al 37′, raddoppio di Barak al 44′. Nella ripresa prova a riaprire la gara Scamacca (9′), ancora il giocatore ceco allunga su rigore (11′), poi Defrel accorcia di nuovo per il Sassuolo (22′), ma nel recupero (49′) ancora Barak: tripletta per lui e 4-2 finale per l’Hellas.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: show di Barak fa volare il Verona, Sassuolo ko
Nell’anticipo dell’ora di pranzo della 22/a giornata della Serie A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2022
21:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Verona ha battuto il Sassuolo 4-2 nell’anticipo dell’ora di pranzo della 22/a giornata della Serie A.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La tripletta di Barak regala al Verona una meritata vittoria che permette alla squadra di Tudor di superare in classifica un Sassuolo pieno di volontà ma piuttosto deficitario in fase difensiva.
Assoluto protagonista il 27enne centrocampista ceco che, tornato titolare, prima ha servito la palla a Caprari autore del primo vantaggio, poi è andato a segno a ridosso della fine del primo tempo, poi su rigore e infine, nelle fasi conclusive del match, nel momento in cui il Sassuolo cercava una rimonta non riuscita.
Emiliani in grande emergenza per le tante assenze, soprattutto quella di Berardi, vero leader della squadra neroverde. Inedita la linea a tre dietro a Scamacca, con Raspadori centrale e Muldur e Kyriakoupolos, solitamente schierati in difesa, laterali. Verona invece al completo con Barak dall’inizio e con la coppia Simeone e Caprari in avanti. Il primo sussulto della gara al 16′ con la rete annullata a Gunter per fuori gioco. Più lineare la manovra del Verona che cresce con il passare del tempo. A 25′ Frattesi servito da Scamacca, supera in uscita Montipò ma scivola nel momento in cui potrebbe concludere verso la porta. Ancora Sassuolo alla mezz’ora con Raspadori che vede fuori dai pali Montipò e prova a superarlo con un tiro da metà campo. Si salva in angolo il portiere dei veneti. Ma l’occasione migliore per la squadra di Dionisi non si concretezza al 31′: Lopez dalla destra mette in area dove Ferrari tutto solo di testa non inquadra la porta. Scampato il pericolo, è il momento del Verona che passa al 37′: Barak difende palla in area e serve Caprari che con un diagonale sorprende Consigli. Il Sassuolo prova a reagire ma incassa il raddoppio veneto: da calcio d’angolo, nel tentativo di respingere, Lopez spedisce la palla sulla gamba di Barak che firma anche in modo fortunoso il secondo gol del Verona Nella ripresa il Sassuolo la riapre con Scamacca. Spettacolare conclusione al volo dell’attaccante alla nona marcatura stagionale con l’assist dalla destra di Kyriakoupolos. Immediata la reazione del Verona. Due minuti dopo la terza rete. Punito un tocco di mano di Chiriches in area. L’arbitro Prontera dopo aver visionato l’azione al Var, decide per il calcio di rigore che Barak trasforma nonostante il tocco di Consigli. Verona di nuovo avanti con il doppio vantaggio. Con più di mezz’ora da giocare, il Sassuolo non vuole mollare. Sfiora la rete subito ancora Scamacca con un tiro a giro che finisce di pochissimo sul fondo. Al 22′ rientra decisamente in partita. Dopo un calcio d’angolo, di testa Defrel, appena entrato, anticipa tutti e riavvicina il Sassuolo al Verona. La compagine di casa sente la fatica, cerca il pari con Rogrio al 44′ ma poi subisce la quarta rete. Assist di Kalinic che lancia verso la porta Barak, pallonetto del ceco e gara che si chiude.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Spalletti “ultimo mese duro, ora futuro migliore”
Tecnico Napoli recupera ex covid: anche Zielinski può aggregarsi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
16 gennaio 2022
15:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Per vincere le partite è fondamentale avere giocatori a disposizione e in condizione.

Prevedo ora un futuro migliore rispetto al difficile periodo attraversato nell’ultimo mese”.
Lo ha affermato il tecnico del Napoli, Luciano Spalletti, alla vigilia della sfida contro il Bologna. Spalletti ha fatto riferimento al recupero dal Covid di molti giocatori azzurri come Rui, Zielinski, Meret, Ruiz, Lozano. “Zielinski – ha detto il tecnico – si è allenato a casa, domani termina l’isolamento e svolgerà le visite di controllo.
Potrebbe aggregarsi alla squadra”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italiano, “cavalchiamo l’onda del successo col Napoli
Domani con il Genoa prima gara interna del 2022 della Fiorentina
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
16 gennaio 2022
15:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Giovedì a Napoli mi premeva ritrovare la Fiorentina che eravamo abituati a vedere e da questo punto di visto ho avuto la risposta che speravo, da squadra vera”.
Lo ha detto Vincenzo Italiano aspettando la gara di domani sera con il Genoa, la prima del 2022 al Franchi.
“Il 4-0 subito a Torino ci ha fatto capire che non bisogna mai abbassare la guardia – ha proseguito il tecnico viola – Domani affronteremo un Genoa in difficoltà ma dotato di giocatori di valore, noi dobbiamo cavalcare l’onda del successo di Coppa Italia perché in campionato i tre punti ci mancano ormai da tempo”. Nel gruppo intanto sono rientrati dopo un periodo di stop anche Benassi e Sottil.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italiano, Vlahovic? Ad ora è sempre della Fiorentina
Lo metto in campo perché continua a segnare e a fare suo dovere
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
16 gennaio 2022
15:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Se interverrei davanti ad un’eventuale cessione di Vlahovic a gennaio? Di questo si potrebbe parlare a fatto compiuto, in questo momento si parla da mesi e mesi della sua situazione ma nulla per adesso è cambiato e io giustamente lo metto in campo perché continua a fare il professionista, segna, fa quello che gli chiede l’allenatore”.

Così Vincenzo Italiano intervenendo sulla spinosa vicenda del centravanti serbo punzecchiato di continuo dalla società dopo il mancato rinnovo e sempre più al centro delle voci di mercato.

”Come detto la situazione è sempre la stessa e fintanto è così – ha aggiunto il tecnico viola – rispondo sempre allo stesso modo: per adesso Vlahovic è qui ed è l’attaccante della Fiorentina. Se dovesse cambiare qualcosa parleremo, analizzeremo e risponderemo nel momento in cui ci sarà da rispondere. Se mi dà fastidio che questa vicenda non sia ancora risolta e se ne parli di continuo? In tutta sincerità comincerebbe a darmi fastidio nel momento in cui Vlahovic non facesse più il proprio dovere e non entrasse in campo concentrato e con lo spirito giusto. Qualsiasi squadra che ha in rosa un attaccante come lui sa qual è il suo valore e i gol che porta in dono. Tutti gli allenatori che hanno in gruppo dei goleador sperano di averli sempre a disposizione, questa è la verità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spalletti, Champions? Napoli ha doti per stare in prime quattro
Tecnico azzurri: ko strano con Fiorentina, spiace per tifosi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
16 gennaio 2022
16:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sulla corsa alla prossima Champions League “non dobbiamo preoccuparci delle sei squadre che da sempre ambiscono, sappiamo che rimane deluso chi arriva quinto e sesto, noi vogliamo stare tra le prime quattro e abbiamo le carte in regola per farlo”.
Lo ha detto il tecnico del Napoli, Luciano Spalletti.

“Abbiamo giocato – spiega Spalletti – con un problema quantitativo di giocatori, non qualitativo, perché se giocano sempre gli stessi diventa un osso difficile da mordere, ma ora siamo fiduciosi di avere qualità e ambizione giusta. Del ko con la Fiorentina in Coppa non resta niente – prosegue – perché quel risultato brutto è determinato da alcuni episodi anomali come rimanere sotto di due uomini, pareggiare, ma poi pagare le casualità. Ci spiace per il nostro pubblico, perché cerchiamo la felicità di chi si emoziona per il Napoli, lo stadio Maradona è un luogo stimolante per noi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: Everton esonera Benitez dopo sconfitta col Norwich
Toffees 16/i in classifica, vicini alla zona retrocessione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2022
16:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Everton ha annunciato sul proprio sito l’esonero del tecnico, lo spagnolo Rafa Benitez.
Una decisione che era solo da confermare dopo la serie di risultati deludenti dei Toffees nelle ultima partite, l’ultima delle quali, ieri, la sconfitta con il Norwich, che era ultimo in classifica nella Premier League.
L’Everton è sedicesimo, a +6 dalla zona retrocessione, e non vince una gara dal 6 dicembre scorso, anche se ne deve recuperare tre a causa dei vari rinvii di match nel campionato a causa del Covid.
Giunto a Liverpool sette mesi fa, per sostituire Carlo Ancelotti passato al Real Madrid, lo spagnolo non è riuscito a dare una sua impronta alla squadra, anche a causa di vari infortuni tra i giocatori, e i tifosi da tempo erano sul piede di guerra, contestando il gioco scadente e le pessime prestazioni della squadra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Verona: Tudor, vittoria sul Sassuolo non cambia nostro futuro
Tecnico croato ‘intanto arriviamo a 40 punti, poi vedremo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO EMILIA
16 gennaio 2022
16:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Quella strappata con un un netto 4-2 sul campo del Sassuolo – marchiato a fuoco dalla tripletta di Barak – è una vittoria importante per il Verona di Igor Tudor che però, nonostante la marcia brillante intrapresa dal suo arrivo sulla panchina gialloblù, non sposta l’obiettivo primario fissato dal club scaligero: la salvezza.

“Questa partita non cambia nulla del nostro futuro – ha detto il tecnico croato ai microfoni di Dazn -: questo è solo un altro mattone verso i 38-40 punti.
Poi quando li raggiungeremo vedremo. Sono molto contento della prestazione: il primo tempo è stato probabilmente il migliore della stagione. Vittoria strameritata, perché potevamo anche segnare sette-otto gol”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: un tempo ciascuno, Venezia-Empoli finisce 1-1
Toscani potevano chiudere subito, poi lagunari si svegliano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2022
21:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un tempo ciascuno e al Penzo la gara tra Venezia ed Empoli finisce 1-1.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Prima frazione di marca toscana, a senso unico, con l’Empoli che poteva dilagare e finire anzitempo la partita.
Ma come spesso accade, quando la partita non viene chiusa, l’avversario torna. E così è stato. Il secondo tempo è del Venezia, che replica e porta a casa un pareggio, grazie anche all’essenziale contributo del neoacquisto Nani, subito decisivo con la sua qualità. L’Empoli va avanti al 26′ contro un Venezia impalpabile che non si proietta mai in attacco se non in tre, sterili, occasioni. Le due squadre si presentano ai nastri di partenza rimaneggiate. Il Venezia, con quattro positivi al covid, si trova senza giocatori a disposizione sulle fasce laterali in difesa, costringendo Ampadu ad adattarsi a destra e Molinaro agli straordinari sulla sinistra. Oltre a Mazzocchi e Haps, mancano anche Romero e Johnsen. L’Empoli dimostra carenze in difesa, con Fiamozzi adattato a sinistra e Luperto assente per noie muscolari, anche il centrale Tonelli non spicca per condizione. I toscani schiacciano i lagunari nella propria metà campo per tutta la prima frazione di gioco, con i leoni che non riescono a costruire niente soffrendo l’organizzazione dell’Empoli. L’allenatore Paolo Zanetti infatti è costretto al duplice cambio già al 34′, togliendo Tessmann e Kyine per Vacca e Okereke. Nei dieci minuti finali qualcosa si muove, ma è ancora troppo poco per contrastare il gioco tra le linee dell’Empoli. Il gol che decide la prima frazione è di Zurkowski: cross dalla sinistra di Bandinelli, arriva il numero 27 empolese che al volo punisce Lezzerini, che fino a quel momento aveva cercato di fare il possibile per mantenere il Venezia in salvo. Secondo tempo invece che vede i lagunari entrare in campo un po’ più convinti, mentre l’Empoli appare rinunciatario e impaurito. Il gol al 29′ con una percussione di Nani, che vede Aramu, il fantasista risponde all’uno-due, il portoghese vede Okereke che batte Vicario. Polemiche in occasione della rete dei padroni di casa perché Zurkowski era a terra al limite dell’area, ma l’arbitro non ha fermato il gioco. Tra le note di colore, il portiere toscano Vicario, ex Venezia, è stato accolto dagli applausi della curva, che non ha mancato di ricordare con un coro bomber Francesco Forte, ceduto al Benevento. Curioso anche come l’Empoli non abbia avuto alcun tifoso al seguito.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Venezia-Empoli 1-1
Toscani avanti nel primo tempo ma si fanno raggiungere
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
16 gennaio 2022
16:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia e Empoli hanno pareggiato 1-1 in una gara della 22/a giornata della Serie A disputata allo stadio Penzo di San’Elena.
Toscani in vantaggio nel primo tempo con il polacco Zurkowski e pareggio nella ripresa per i padroni di casa con Okereke.
In classifica, l’Empoli è undicesimo con 29 punti, mentre il Venezia è quart’ultimo con 18.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: il Liverpool torna alla vittoria, 3-0 al Brentford
Sorpresa Leeds, batte 3-2 in trasferta il West Ham
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2022
17:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pronostico rispettato ad Anfield Road dove il Liverpool ha avuto facilmente ragione del Brentford in un incontro della 22/a giornata di Premier League, portandosi così al secondo posto (a -11 dal Manchester City, e una gara in meno) a spese del Chelsea, sconfitto ieri dai Citizens.
Fabinho, Oxlade-Chamberlain e Minamino sono andati in gol per i Reds, che sono privi di Salah e Mane impegnati in Coppa d’Africa.

Per la squadra di Jurgen Klopp è stato un ritorno alla vittoria dopo un mese esatto in campionato, avendo perso col Leicester e pareggiato con Chelsea e Tottenham. Il Brentford, 14/o in classifica e che non vince una partita di campionato in trasferta da inizio ottobre, è stato l’avversario giusto per riprendere un po’ di fiducia, con i tifosi che hanno festeggiato intonando cori per l’ex tecnico, Rafa Benitez, esonerato oggi dai cugini-rivali dell’Everton.
Nell’altro incontro della giornata, il Leeds ha vinto 3-2 in casa del West Ham quarto in classifica grazie ad una tripletta di Harrison, facendo un grande passo avanti verso la salvezza.
Gli Hammers erano riusciti per due volte a pareggiare i conti, mancando però di ripetersi dopo la terza rete dell’attaccante di Marcelo Bielsa, segnata al 15′ della ripresa. Oggi era in programma anche il derby tra Tottenham e Arsenal, ma la gara è stata rinviata per i troppi contagiati tra i giocatori.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spezia: Nzola altro dubbio per Motta
Era favorito su Manaj, da ‘preservare’ per Samp, ma non è al top
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LA SPEZIA
16 gennaio 2022
17:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lo Spezia parte per Milano con M’Bala Nzola a mezzo servizio.
Il centravanti angolano, fermato venerdì da un attacco di gastroenterite, verrà portato a San Siro per la sfida al Milan ma il suo effettivo utilizzo rimane legato alle sensazioni delle ultime ore prima del fischio d’inizio.
Con Manaj diffidato, e l’importante sfida contro la Sampdoria della domenica successiva, Nzola era tra i calciatori accreditati di buone chance per guadagnarsi una maglia da titolare, per avviare il turn over offensivo. Lo stop forzato rimette tutto in discussione.
E questa è una delle poche questioni aperte per Thiago Motta, passato in un mese dall’essere ad un passo dall’esonero alle celebrazioni per la vittoria sul Genoa, che ha rilanciato i bianchi nella corsa salvezza. L’altra verifica riguarda le condizioni di Bourabia, una manciata di minuti in campo da fine settembre ad oggi e ancora alla ricerca della forma migliore, che potrebbe rimanere a casa. Podgoreanu, verso il prestito in serie B, non sarà del match. Su di lui forte l’interesse del Crotone. Lo Spezia prova a ben figurare contro i rossoneri, senza farsi distrarre dagli impegni successivi contro Samp e Salernitana, sfide dal peso specifico decisivo per la parte bassa della classifica. E proverà a mantenere la solidità difensiva mostrata nelle ultimi due trasferte con Napoli e Genoa, partite entrambe vinte 1-0. Niente male per la retroguardia più battuta del campionato (41 reti) dopo Salernitana (46) e Cagliari (42).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: torna Osimhen, convocato per match a Bologna
Punta nigeriana fuori dal 21 novembre per fratture allo zigomo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
16 gennaio 2022
18:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Victor Osimhen è stato convocato da Luciano Spalletti per la trasferta di domani a Bologna.

L’attaccante nigeriano, che ha anche avuto il Covid, torna nella squadra dalla quale mancava dallo scorso 21 novembre quando subì una seria frattura allo zigomo nel match contro l’Inter.

Osimhen, dopo l’intervento chirurgico e l’adozione della mascherina per tornare ad allenarsi, era andato in Nigeria per le vacanze natalizie. Lì ha preso il Covid, scoperto alla sua partenza verso Napoli, e quindi è rimasto a casa, uscendo nel frattempo dalle convocazioni della nazionale per la Coppa d’Africa. Ora l’attaccante torna nel giro dei compagni d squadra azzurri e spera di giocare al più presto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mercato: Dybala-Juve nodo rinnovo, Samp riecco Giampaolo
D’Aversa verso l’esonero. Napoli taglia costi, a rischio Osimhen
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2022
21:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il rinnovo di Paulo DYBALA è una spina conficcata nel fianco dei dirigenti della Juventus; ogni giorno che passa diminuiscono le possibilità che l’argentino possa rimanere in bianconero.
La situazione è assai complessa e le cifre che circolano, da un lato, fanno pensare – visti i tempi – a qualcosa di improponibile per qualsiasi club; dall’altro a una pianificazione complicata dell’intera operazione di rinnovo.
Dybala ha ormai 29 anni e aspetta di firmare un contratto all’altezza della propria fama, ma anche in linea con le ambizioni di una società gloriosa come la Juventus; c’è da dire che il ridimensionamento del monte ingaggi di tutti i club europei, fatta eccezione per quelli di proprietà degli sceicchi, non agevola di certo le aspettative di Dybala.
E, intanto, i giorni passano. La Juventus deve anche ingaggiare nuovi giocatori per rinforzare l’organico, a cominciare da un attaccante (o forse due) e da un centrocampista che prenda il posto del brasiliano ARTHUR. I nomi che circolano sono sempre i soliti: SCAMACCA, ICARDI e, naturalmente, VLAHOVIC, che fa gola a mezza Europa e rappresenta un prospetto di assoluto valore, dal momento che adesso ha solo 22 anni.
Anche il Napoli è in ambasce e i tagli annunciati da Aurelio De Laurentiis cominciano a produrre gli effetti sperati. INSIGNE ormai è un ex, ma in estate potrebbe essere sacrificato anche il centravanti OSIMHEN, allo scopo di ottenere un’ingente plusvalenza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Basterà per far quadrare i conti del club partenopeo?
Il Verona è vicino all’acquisizione di un rinforzo per la difesa. Dopo le partenze di CETIN e del croato KALINIC, il club scaligero potrebbe arrivare a chiudere per Riccardo MARCHIZZA, attualmente in forza all’Empoli. Domani dovrebbe avvenire un incontro fra gli emissari della società gialloblu e quelli del Sassuolo, che è proprietario del cartellino del giocatore.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Sampdoria sembra intenzionata a esonerare Roberto D’Aversa. Al suo posto, sulla panchina del blucerchiati, è pronto a tornare Marco GIAMPAOLO, che li guidò fra il 2016 e il 2019. L’annuncio dell’avvicendamento dovrebbe arrivare prima della partita dei quarti di finale della Coppa Italia contro la Juventus. Prosegue, infine, il pressing da parte dei campioni d’Europa per club in carica del Chelsea, che vogliono arrivare a tutti i costi a Frenkie DE JONG. Il centrocampista olandese, sempre più lontano dal Barcellona, piace moltissimo all’allenatore tedesco Thomas Tuchel: la società londinese ha messo sul piatto 40 milioni, ma i catalani ne chiedono almeno 60. Il 24enne ex Ajax, come riportato dal quotidiano El Nacional, inoltre, è nel mirino del Bayern Monaco. Di certo c’è che il suo futuro appare lontano dal Camp Nou, salvo clamorose sorprese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: Messaggio di Sheva a squadra: ‘Salvate la A per i tifosi’
‘Sono straordinari e creano un’atmosfera incredibile’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
16 gennaio 2022
19:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex tecnico del Genoa, Andriy Shevchenko, ha lanciato un messaggio alla squadra e ai tifosi rossoblù attraverso Repubblica.it.
Ai giocatori dice salvate la squadra perché ha una tifoseria straordinaria.
“In questi due mesi, col mio staff, abbiamo dato tutto quello che potevamo.
L’essenziale nella vita è potersi guardare allo specchio la sera e io so di poterlo fare. Prima di lasciarvi vi dico una cosa importante sulla maglia che indossate. Io sono un allenatore giovane, ma qualcosa nel calcio ho fatto e nella mia carriera ho visto da dentro tantissimi stadi, in tutte le parti del mondo.
Però uno stadio come il Ferraris non l’avevo mai vissuto prima: è straordinario, perché sono straordinari i tifosi del Genoa.
Dovete cercare di salvare la Serie A per loro. Per questi ragazzi che creano ogni volta un’ atmosfera incredibile e che in mezzo alle difficoltà non ci hanno mai abbandonato”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: Konko non ha Criscito ma recupera Cambiaso
C’è attesa per l’arrivo del nuovo tecnico Labbadia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
16 gennaio 2022
19:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Situazione complicata per il tecnico pro tempore del Genoa, Konko, in vista della trasferta a Firenze.
Il francese, promosso dall’under 17 rossoblù e che sarà assistito da Roberto Murgita, dovrà fare i conti con molte assenze ma anche con il recupero di un giocatore importante come l’esterno Cambiaso.

Niente da fare invece per il capitano Mimmo Criscito che dopo essersi infortunato nell’ultima gara del 2021 era rimasto in isolamento per la positività sino ai primi giorni dell’anno senza poter sostenere alcuna terapia. Criscito ha provato a recuperare ma lo staff medico ha preferito non rischiare.
Possibile a questo punto, considerando anche la squalifica di Vasquez, che a sinistra possa fare il suo esordio Riccardo Calafiori arrivato in prestito dalla Roma.
Per Konko, che da calciatore ha vestito le maglie di Genoa, Siviglia, Lazio e Atalanta, una sfida difficile ma che arriva dopo la bella prova espressa dalla squadra nei 90′ regolamentari in Coppa Italia contro il Milan. Proprio quella gara dovrebbe rappresentare la base di partenza anche per l’undici di domani con la difesa a 4 e il rientro in mediana di Rovella e Sturaro.
In attacco dopo l’esordio in Coppa tutto pronto anche in campionato per la prima del giovane under 21 azzurro Yeboah che comporrà il tridente con Ekuban e uno tra Destro e Caicedo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Roma-Cagliari 1-0
Il debuttante Oliveira segna su rigore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
16 gennaio 2022
20:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Massimo risultato col minimo sforzo per la Roma, che batte il Cagliari 1-0 in un incontro della 22/a giornata di campionato.
La rete decisiva è stata realizzata nel primo tempo dal nuovo arrivato Oliveira, su rigore, per un mani in area del rossoblù Dalbert segnalato dal Var.
Nel finale di gara, Joao Pedro ha colpito una traversa. Il successo porta la Roma a quota 35 punti, che valgono il sesto posto in attesa delle altre partite della giornata. Il Cagliari, dopo due vittorie consecutive, resta terz’ultimo con 16 punti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Athletic ko, il Real Madrid vince la Supercoppa di Spagna
Modric e Benzema regalano primo titolo stagionale ad Ancelotti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2022
23:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Real Madrid ha vinto la Supercoppa di Spagna battendo 2-0 a Riad l’Athletic Bilbao.
La squadra guidata da Carlo Ancelotti, che aveva eliminato il Barcellona ai supplementari in semifinale, ha conquistato così il primo titolo della stagione per la Spagna.
Per il tecnico italiano si tratta di una prima assoluta nel trofeo, che aggiunge alla sua collezione internazionale.
I madrileni sono andati in vantaggio nel primo tempo con Modric e hanno raddoppiato nella ripresa su rigore con Benzema.
Nel finale, i baschi hanno avuto l’occasione di accorciare dal dischetto ma Courtois ha parato il tiro di Raul Garcia. In bacheca ora il Real ha 12 Supercoppe, una in meno del Barcellona che resta la squadra più vincente.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Atalanta-Inter 0-0
Nulla di fatto nel big-match valido per la 22/a giornata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2022
22:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta e Inter 0-0 nel posticipo della 22/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno del Gewiss Stadium di Bergamo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gasperini: “L’Atalanta ha giocato un’ottima partita”
Tecnico: “Forse avremmo meritato qualcosa in più del pareggio”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2022
23:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo disputato un’ottima partita e giocato alla pari con una grande squadra come l’Inter.
Loro ci aspettavano bassi, giocando molto col portiere ma, nel complesso, abbiamo fatto bene.
Nel finale hanno inserito due attaccanti freschi, a dimostrazione che pochi attaccanti giocano per 90′. Muriel? Ha giocato una grande partita, come i suoi compagni, forse meritavamo qualcosa in più”. Così Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, parlando a Dazn dopo il pareggio senza gol con l’Inter.
“La storia insegna che, nelle sfide fra me e Inzaghi, ci sono sempre tanti gol – aggiunge -. Stranamente, questa sera, è uscito uno 0-0, ma le due squadre hanno cercato di vincere fino alla fine. Siamo stati aggressivi, impedendo ai nostri avversari di giocare spesso. Per noi è un grande risultato, perché l’Inter di solito domina. Poi, ci sono anche gli episodi, talvolta a favore altre volte a sfavore. Le due squadre volevano vincere e questo ha reso la sfida avvincente”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Udinese; Marino, la Serie A ora ha poca regolarità
Dt friulani: incomprensibile decisione farci giocare con Atalanta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
17 gennaio 2022
09:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stata incomprensibile la decisone di farci giocare con l’Atalanta, per altre squadre è stato deciso di rinviare.
E’ chiaro che c’è un conflitto di competenza tra le Asl e la Lega di serie A.
Certo è che il campionato in questo momento di regolarità ne ha poca”. Così ai microfoni di Radio Anch’io sport il direttore tecnico dell’Udinese Pierpaolo Marino: “noi ci aspettiamo che su questa partita (persa 6-2, ndr) venga fatta giustizia. La nostra polemica non riguarda ovviamente l’Atalanta ma chi ci ha fato giocare”. Il campionato dell’Udinese falsato? “Certo – afferma Marino – ci siamo ritrovati a un mese dalla vittoria di Cagliari in condizioni di classifica ben diverse, dobbiamo ricucire le ferite. Spero nuovo protocollo possa servire a evitare queste disparità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Sampdoria ha esonerato D’Aversa
Marco Giampaolo è il nuovo allenatore, manca solo l’ufficialità
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
17 gennaio 2022
20:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Sampdoria comunica di aver sollevato Roberto D’Aversa dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra.
“Al tecnico e ai componenti del suo staff – si legge nella nota ufficiale – vanno i ringraziamenti per la serietà e la professionalità dimostrate durante il periodo di lavoro nel club”.
La Sampdoria riparte dal Giampaolo bis – Marco Giampaolo è il nuovo allenatore della Sampdoria.
Manca soltanto l’ufficialità ma l’accordo è stato trovato a metà pomeriggio: intesa fino a giugno (pagato per il 60% dai blucerchiati e per il restante 40% da Torino con cui era legato il tecnico fino a giugno) che si trasformerà in un biennale. Giampaolo si è ridotto l’ingaggio rispetto al suo stipendio durante l’esperienza al Toro: guadagnerà circa 1,2 milioni di euro a stagione. A Genova ritrova tanti giocatori che conosce molto bene e altri li aveva allenati alla Samp durante la sua avventura dal 2016 al 2019. Debutterà domenica prossima nel derby ligure alla Spezia, una sfida per entrambi col tecnico che vuole rilanciarsi dopo le parentesi non felici di Milan e Toro e la Sampdoria che gli chiede una salvezza tornata a rischio dopo le tre sconfitte consecutive in questo 2022 con Cagliari, Napoli e Torino costate la panchina a Roberto D’Aversa. Nel pomeriggio D’Aversa è salito nel quartier generale di Bogliasco per ritirare le sue cose e salutare la squadra: ha fatto un in bocca al lupo anche al mister della Primavera Felice Tufano che ha diretto l’allenamento in vista della gara di Coppa Italia degli ottavi di finale con la Juve a Torino: sarà lui in panchina insieme ad Angelo Palombo a guidare la squadra. Saluta D’Aversa anche con un pizzico di rammarico perché non si aspettava l’esonero: l’ormai ex allenatore della Sampdoria era deluso, quasi mortificato come certificato anche da un post della moglie su Instagram, criptico ma non troppo: “Scusate ma quelli che hanno la doppia faccia devono indossare due mascherine?”. Da mercoledì toccherà a Giampaolo che nella prima volta con la Samp utilizzò soprattutto il 4-3-1-2 e la società utilizzerà questa seconda parte di mercato per cercare i giocatori con le caratteristiche giuste per il modulo preferito dal mister più amato dai tifosi blucerchiati.
via D’Aversa, è il settimo esonero in serie A – Con l’esonero di Roberto D’Aversa dall’incarico di allenatore responsabile della Sampdoria salgono a sette il numero delle panchine saltate, nel corso dell’attuale stagione, in Serie A. Prima dell’ormai ex tecnico blucerchiato, solo due giorni fa e nella stessa città di Genoa ma sponsa rossoblù, era stata l’ora dell’addio anche per l’ucraino Andriy Shevchenko. Una avventura, quella sulla panchina del Genoa dell’ex asso del Milan durata pochissimo, e la cui fine era stata preceduta dall’esonero di Luca Gotti dell’Udinese. I primi esoneri sono stati, entrambi dopo la 3/a giornata, quelli di Leonardo Semplici del Cagliari ed Eusebio Di Francesco del Verona, sostituiti rispettivamente da Walter Mazzarri e da Igor Tudor. Dopo l’8/a giornata, e un bilancio di una vittoria, un pari, sei sconfitte, la Salernitana ha licenziato Fabrizio Castori, al posto del quale e’ stato chiamato Stefano Colantuono. Quarto, in ordine di tempo, e’ stato Davide Ballardini, che ha terminato la quarta esperienza al Genoa dopo la 12/a giornata. Per rimpiazzarlo era stato scelto proprio l’ex Pallone d’Oro, Andriy Shevchenko, reduce dall’avventura di Euro 2020 alla guida della Nazionale ucraina. Infine, dopo 16 turni di campionato, è toccato a Luca Gotti, che ha lasciato l’Udinese dopo 3 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. Gabriel Cioffi ha preso il suo posto. Oggi è stata la volta di D’Aversa il cui posto dovrebbe essere occupato da Marco Giampaolo, già alla Samp dal 2016 al 2019. D’Aversa è il settimo esonero in serie A.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Francia, obbligo di vaccino per ingresso atleti nel Paese
Necessario per partecipare a tutte le competizioni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
17 gennaio 2022
11:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tutti gli atleti sportivi, professionisti o dilettanti, che arrivano in Francia per una competizione – come avverrà fra breve per il torneo delle Sei Nazioni di rugby – dovrà essere vaccinato per entrare in un impianto sportivo.
Lo ha appreso l’agenzia Afp da fonti del governo.

Dopo il caso del numero 1 del tennis mondiale Novak Djokovic, espulso dall’Australia, il governo francese ha precisato che le regole del pass vaccinale, il super green pass francese, si applicheranno, oltre che a dilettanti e sportivi con base in Francia, anche agli stranieri che entrano nel paese per gareggiare.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: Eriksen vicino ritorno in campo con Brentford
Danese ex Inter ad un passo da accordo con club londinese
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
17 gennaio 2022
15:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Christian Eriksen è ad un passo dall’accordarsi con il Brentford, club londinese di Premier League, per continuare ad inseguire il sogno di partecipare ai prossimi mondiali in Qatar.
L’ex campione dell’Inter – scrive oggi il Sun – è fermo dalla scorsa estate, quando – durante l’incontro valido per Euro 2020 tra la sua Danimarca e la Finlandia – ha subito un arresto cardiaco.
Dopo la rescissione consensuale del contratto con l’Inter, nei giorni scorsi il nazionale danese, che in Premier ha già giocato con la maglia del Tottenham, ha fatto sapere di essere pronto a tornare in campo, con l’obiettivo di prendere parte alla Coppa del Mondo, che si giocherà il prossimo autunno.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
‘Guardian’: Everton, Mourinho o Rooney per dopo-Benitez
Proprietà vorrebbe subito tecnico Roma. I tifosi per l’ex bomber
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
17 gennaio 2022
15:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Everton vuole José Mourinho come successore dell’appena esonerato Rafa Benitez.
Lo scrive il ‘Guardian’ ricordando che il proprietario del club, il businessman anglo-iraniano Farhad Moshiri è da sempre un estimatore di ‘Mou’ e sarebbe intenzionato a puntare da subito sul portoghese, strappandolo alla Roma a stagione in corso (con la disponibilità a pagare una penale).
Compito che non appare facile, visto che Mourinho ha firmato un triennale con la Roma, ma che Moshiri sarebbe intenzionato a fare, Friedkin permettendo, promettendo al nuovo tecnico acquisti eccellenti, come il portiere del Psg Keylor Navas, l’attuale interista Ivan Perisic, il difensore del Siviglia Diego Carlos e l’olandese dello United Donny Van de Beek (che a ‘Mou’ piace molto ma che la Roma non ha potuto prendere per via del prezzo).
I tifosi invece, scrive sempre il ‘Guardian’, preferirebbero che a Goodison Park tornasse, seppure in altre vesti, il loro ex beniamino Wayne Rooney, che proprio con la maglia dell’Everton si affacciò, giovanissimo, nel calcio professionistico e che ora da tecnico sta lavorando bene in Championship con il Derby County. Anche in questo caso l’Everton dovrebbe quindi portar via l’allenatore a un’atra squadra, a stagione in corso.
Viene poi ricordato che per la panchina dei Toffees c’era una terza candidatura, quella del ritorno di Roberto Martinez, che però ha fatto sapere di voler rimanere alla guida del Belgio, visto che, quest’anno, non intende mancare l’appuntamento con i Mondiali in Qatar.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spareggi mondiali, Fifa cancella tutte le diffide
Sorride Mancini, Italia aveva 10 giocatori a rischio squalifica
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
17 gennaio 2022
15:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Fifa ha accolto la richiesta della Uefa e ha deciso di cancellare tutte le ammonizioni pendenti in occasione dei play off di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022.
In pratica, vuol dire che sono annullate tutte le diffide che in caso di nuovo ‘giallo’ avrebbero portato a squalifiche in occasione della seconda e decisiva partita.

La decisione della Fifa farà, presumibilmente, sorridere il ct degli azzurri Roberto Mancini, visto che l’Italia aveva ben dieci giocatori in diffida, ovvero Barella, Bernardeschi, Chiellini, Chiesa (comunque fermo fino a fine stagione per infortunio), Donnarumma, Insigne, Pellegrini, Pessina, Toloi e Tonali.
L’Italia giocherà la sua prima partita dei ‘play off’ che valgono un posto ai Mondiali in Qatar il prossimo 24 marzo a Palermo contro la Macedonia del Nord. In caso di successo affronterà in finale il 29 marzo la vincente di Portogallo-Turchia, a Lisbona o Istanbul.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Problemi cardiaci, Aubameyang e Lemina via da Coppa Africa
Avevano avuto anche il Covid, Gabon decide di mandarli a casa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
17 gennaio 2022
16:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Gabon che sta disputando la Coppa d’Africa perde Pierre-Emerick Aubameyang e Mario Lemina.
I due erano risultati positivi al Covid prima della partita d’esordio contro le Comore ed erano stati messi in quarantena.
Successivamente, durante le visite dopo il tampone negativo che li aveva ‘liberati’, erano emersi dei problemi cardiaci e oggi il ct Patrice Neveu ha annunciato che “d’accordo con il medico federale, il presidente e Pierre-Emerick e Mario, abbiamo preso la saggia decisione di rimandarli nei loro club in modo che possano farsi curare. Noi non siamo in grado di valutare la pericolosità delle loro ‘infiammazioni'”.
“Non possiamo correre rischi. E in più l’aspetto psicologico diventa per loro duro da sopportare: stare in camera diventa insopportabile – ha detto ancora il ct del Gabon, Patrice Neveu, parlando di Aubameyang e Lemina -. Quindi ieri ne abbiamo parlato e abbiamo deciso di farli rientrare a casa”. Dopo avere saltato il match del 10 gennaio contro le Comore, i due avevamo saltato il successivo impegno contro il Ghana perché, nonostante i tamponi negativi, “hanno conservato alcune tracce di Covid, secondo la risonanza magnetica richiesta nel protocollo della Confederazione africana dopo aver avuto il virus”. “È difficile perdere elementi di questo calibro – ha aggiunto Neveu -, uno come Pierre-Emerick è di livello mondiale”. Ma Aubameyang e Lemina, è stati spiegato, conservano i residui della malattia, e “questo può durare a lungo. Non hanno più il Covid, ma i club li chiamano e qui non troviamo la soluzione giusta per fare gli altri esami, anche secondo noi non c’è un grosso allarme”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma; Pellegrini out in Coppa Italia e contro Empoli
Risentimento muscolare a cicatrice lesione al quadricipite
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
17 gennaio 2022
15:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ieri lo stop prima dell’inizio della partita contro il Cagliari, oggi la conferma del risentimento muscolare per Lorenzo Pellegrini alla stessa cicatrice della lesione al quadricipite che lo aveva visto fermarsi un mese prima delle vacanze di Natale.
Il capitano della Roma salterà dunque la partita di giovedì in Coppa Italia contro il Lecce e la trasferta del weekend di Empoli.
Il rientro è previsto subito dopo la sosta .
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 4-1 alla Sampdoria, Juventus ai quarti
Apre Cuadrado, poi Rugani e Dybala, chiude rigore Morata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
22:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juve è ai quarti di finale di Coppa Italia, i bianconeri battono 4-1 la Sampdoria e superano il turno.
E tra i protagonisti c’è anche Dybala, osannato e invitato a restare a Torino dai cinquemila dello Stadium: l’argentino ci impiega cinque minuti per segnare, poi esulta e cerca così di chiudere le polemiche degli ultimi giorni.
Cuadrado, Rugani e Morata (su rigore) gli altri marcatori, mentre il gol di Conti ha dato speranze di rimonta ai blucerchiati per qualche istante.   GUARDA IL VIDEO DELLA PARTITA INTERA JUVENTUS-SAMPDORIA 4-1   GUARDA IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS-SAMPDORIA 4-1

Massimiliano Allegri, sostituito in panchina dal vice Landucci per squalifica, sceglie di rilanciare Danilo: il brasiliano, al rientro dopo due mesi in infermeria, affianca Rugani in una difesa in totale emergenza con De Sciglio e Alex Sandro. In mediana Arthur e Locatelli, Cuadrado è il capitano e Dybala comincia fuori, mentre Kulusevski supporta Morata. La Sampdoria aspetta il nuovo allenatore, Marco Giampaolo, e si affida al tecnico della Primavera Tufano per affrontare la trasferta di Torino: l’ex granata e bianconero Rincon guida il centrocampo, nella retroguardia a quattro giocano Conti e Magnani, i primi rinforzi blucerchiati in questo mercato di gennaio. Cuadrado fa capire subito di essere l’uomo più pericoloso tentando un tiro direttamente da calcio d’angolo e con un destro sul primo palo, in entrambe le occasioni trova un attento Falcone. E’ al 25′, però, che il colombiano lo sorprende: la sua punizione rasoterra passa sotto le gambe di Bereszynski e l’estremo difensore si tuffa goffamente, senza riuscire a respingere il pallone. Sessanta secondi più tardi la Juve trova anche il raddoppio con Morata, ma l’arbitro Fourneau va al monitor a rivedere l’azione e lo annulla per il contrasto Rabiot-Rincon a centrocampo. La Sampdoria fatica terribilmente a costruire e a superare la propria metà campo, nel finale di tempo è salvata da Falcone che respinge con i piedi i tentativi di Rugani e di Morata. Il difensore trova il 2-0 ad inizio ripresa, poi la Juve sbanda per qualche minuto: Conti accorcia le distanze, il colpo di testa di Askildsen mette i brividi a Perin.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Resta a Torino” cantano i tifosi a Dybala, subentrato all’ora di gioco, e lui rimette a posto la partita: pasticcio difensivo blucerchiato e palla conquistata da Locatelli, l’argentino firma il 3-1 ed esulta. Nel finale c’è spazio per il gioiellino Aké, il classe 2001 si mette in mostra conquistandosi il rigore realizzato da Morata. La Samp aspetta Giampaolo per ripartire e cercare di salvarsi, la Juve attende la vincente di Sassuolo-Cagliari per conoscere l’avversaria nei quarti e si rituffa sul campionato: domenica, all’ultima gara prima della sosta, ci sarà il big match di San Siro contro il Milan.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese, domani visite per Pablo Marì
Il difensore spagnolo è in arrivo dall’Arsenal in prestito
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
17 gennaio 2022
18:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mancano solo le visite mediche per l’ufficializzazione del trasferimento all’Udinese, dall’Arsenal, di Pablo Marì.
I controlli – si apprende da fonti qualificate della società – sono previsti domani a Roma.
Il difensore spagnolo, 28 anni, nel 2019 vincitore della Libertadores con il Flamengo, arriva in Friuli in prestito secco.
Pablo Marì è il secondo acquisto per il reparto arretrato di mister Cioffi nel mercato di riparazione; la scorsa settimana era stato tesserato il croato Benkovic, appena svincolatosi dal Leicester. Hanno invece lasciato definitivamente l’Udinese i difensori Samir (al Watford) e De Maio (Vicenza).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina a Dilettanti, “insieme per superare crisi”
Presidente Figc con commissario Abete al Comitato Lazio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
17 gennaio 2022
18:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
È proseguito presso il Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti a Roma il tour di incontri con i rappresentanti del calcio di base del presidente della FIGC Gabriele Gravina, che ha raccolto l’invito del commissario straordinario della LND Giancarlo Abete.

L’unità d’intenti della Lega, le problematiche legate al proseguimento dell’attività agonistica, la tutela della salute e le sfide legate alla pandemia sono solo alcuni degli argomenti affrontati nella riunione con i consiglieri.

“Nonostante il periodo difficile, stiamo riaffermando la centralità degli organi di rappresentanza del calcio dilettantistico – ha sottolineato Gravina – con la partecipazione a questi incontri sia del presidente federale sia dei vertici della LND, oggi rappresentati da Giancarlo Abete. La metodologia e la serietà con cui si sta operando all’interno della Lega Dilettanti hanno contribuito a ristabilire serenità in un mondo che non sente il bisogno di ulteriori fibrillazioni oltre a quelle dovute alla pandemia”.
Gravina ha ringraziato i dirigenti del comitato regionale perche’ “il calcio dilettantistico sta soffrendo come e più di altre realtà del nostro movimento, ma non ha mai smesso di profondere energie, passione e spirito di sacrificio. Solo uniti possiamo fronteggiare la crisi generata dal Covid-19”.
“Siamo impegnati nel ristabilire centralità alla LND attraverso un programma che vede la concertazione e il coinvolgimento di tutti i comitati Regionali – ha detto l’ex presidente federale, Abete -. Abbiamo accorciato le distanze con i territori e ristabilito le priorità dell’agenda della Lega Dilettanti, che porterà quanto prima alla celebrazione dell’Assemblea elettiva”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia, Lazio-Udinese 1-0
Ai quarti i biancocelesti incontreranno il Milan.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
08:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ sempre Ciro Immobile, in gol per l’ ennesima volta in questa stagione, l’anima di una Lazio che solo ai supplementari ha ragione dell’Udinese all’Olimpico e approda ai quarti di finale di Coppa Italia, dove affronterà il Milan.
La rete realizzata al 106′ dall’attaccante rompe l’equilibrio dopo che le due squadre si sono arenate su uno 0-0 che prometteva di portare dritto ai calci di rigore.
Tra infortuni e assenze di altro genere, Maurizio Sarri cerca comunque di dare respiro ai suoi in vista della sfida di sabato contro l’Atalanta in campionato. A riposo proprio Immobile, che poi risulterà decisivo dopo il suo ingresso al 26′ della ripresa. In avvio, spazio a Muriqi in attacco tra Felipe Anderson e Zaccagni. L’altra sorpresa è la presenza in regia di Leiva nonostante il brasiliano dovrà giocare anche contro la Dea per la squalifica di Cataldi. Ed è proprio sull’asse dei titolari che la Lazio costruisce la sua vittoria al 1′ del secondo tempo supplementare: lancio del centrocampista, aggancio e pallonetto del bomber azzurro. Fino a quel momento, una Lazio più brillante nel primo tempo regolamentare ha poi lasciato via via spazio ai friulani di Cioffi, bravo a rinforzare da subito il centrocampo puntando su un 3-5-2 con Success e Pussetto in attacco e inserendo l’ottimo Samardzic per far fronte alla forte mediana biancoceleste. In avvio i biancocelesti sfiorano il gol due volte con altrettanti colpi di testa di Muriqi, la risposta dei bianconeri al 39′ costringe Marusic a salvare un tiro a botta sicura di Success a due passi da Reina. Nella ripresa, i primi cambi (Cataldi e Moro per Leiva e l’acciaccato Zaccagni), ma è l’Udinese a prendere coraggio senza tuttavia impensierire Reina se non con Beto, entrato poco prima per Success. I biancocelesti si svegliano solo nel finale, con Moro due volte (clamoroso salvataggio di Udogie a porta vuota) e all’ultimo secondo con uno stacco di testa di Milinkovic che finisce fuori. Si va ai supplementari, con l’Udinese che colpisce un palo con Arslan su punizione, poi nell’ultimo quarto d’ora è fiammata Lazio: grande verticalizzazione di Cataldi che pesca Immobile e stavolta il pallonetto del partenopeo finisce in rete per l’1-0. Inutile l’arrembaggio finale dei friulani, passa la Lazio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mercato: Juve, Dybala è un rebus. Arsenal su Vlahovic
Bomber viola per ora rifiuta Gunners, che vogliono anche Arthur
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
17 gennaio 2022
20:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
C’è sempre la Juventus al centro del calciomercato.
Stretta fra l’esigenza di dover prendere un attaccante (crescono le quotazioni di AZMOUN, viste le difficoltà per arrivare a ICARDI) e quella di dover fare anche qualche cessione che la liberi da ingaggi pesanti (leggi RAMSEY), la Vecchia Signora deve anche programmare il futuro e quindi anche capire cosa fare con DYBALA.
La dirigenza bianconera punterà ancora su questo giocatore, le cui richieste economiche rischiano però di essere troppo onerose per le casse juventine, o accetterà il rischio di perderlo a zero e magari vederlo andare all’Inter o al Tottenham? Intanto all’argentino la società ha ribadito la proposta di un contratto rivisto rispetto a quella che era la base di accordo da 8 milioni più 2 di bonus: la nuova offerta sarebbe di 7,3 milioni, ovvero la cifra attuale, con prolungamento di 3 anni, quindi fino al 2025.
Per il futuro, leggi prossima estate, la Juve ripensa a ZANIOLO, che potrebbe lasciare la Roma.
Intanto l’Arsenal, che ha ceduto il difensore PABLO MARI’ all’Udinese, si è rifatto avanti per ARTHUR. I londinesi, forti di un accordo di massima già raggiunto con il giocatore, hanno chiesto il brasiliano con la formula del prestito secco fino a fine stagione, più il diritto di riscatto, ma è una formula che non piace alla Juve. Oltretutto Allegri avrebbe fatto presente che il giocatore gli serve.
Sempre l’Arsenal, insiste con la Fiorentina per VLAHOVIC, disposto a prenderlo subito pagando al club viola 70 milioni di euro. Ma ci sono due ostacoli: il primo è che il bomber serbo non è convinto di questa destinazione, mentre il club londinese, da parte sua, non intende in alcun modo pagare la commissione di 18 milioni chiesta dagli agenti del calciatore per far andare in porto la trattativa.
Potrebbe non essere finito il mercato della Roma, che pensa sempre a KAMARA del Marsiglia, dove potrebbe andare DIAWARA, mentre in casa Lazio MURIQI non è più certo di andare al Cska Mosca: ci sono dubbi sia da parte della società russa che del giocatore. Se alla fine il kosovaro partirà, come attaccante di scorta la Lazio pensa a LAPADULA, che andrà via da Benevento (i campani stanno anche per cedere GLIK al Parma). Sarri insiste anche per avere CASALE dal Verona, mentre l’Atalanta ha fatto sapere che LAZZARI non interessa. Qualcuno ha parlato di un ritorno a Formello di CANDREVA, ma la voce non ha trovato conferme. VAVRO potrebbe finire al Rayo Vallecano. Il Milan è sempre alla ricerca di un difensore, che non sarà BOTMAN, mentre PELLEGRI potrebbe andare a rinforzare l’attacco del Torino, dov’è in partenza ZAZA. I granata stanno anche trattando con il Cagliari per NANDEZ. Doppia offerta del Newcastle all’Atalanta per GOSENS e ZAPATA, ma i 50 milioni proposti dalle ‘Magpies’ alla Dea sono troppo poco per convincere Percassi.
A Salerno il nuovo ds Walter Sabatini si è presentato dicendo di avere “un entusiasmo devastante” e promettendo “due-tre giocatori che arriveranno a breve, poi ci muoveremo ancora sul mercato. Servono calciatori che arrivino per fare la guerra sportiva e provare a salvare la Salernitana”. I nomi che circolano in queste ore sono quelli di DIAWARA, FAZIO, IZZO, SEPE, YURI ALBERTO, YTALO e MAKSIMOVIC. BONAZZOLI potrebbe restare, mentre per SIMY c’è sempre la richiesta del Monza.
Accantonata la ‘pazza idea’ DIEGO COSTA, a causa delle elevate richieste economiche dell’ispano-brasiliano, che ha appena rescisso l’accordo che aveva con l’Atletico Mineiro. Sabatini ha anche smentito la voce dell’arrivo di Daniele DE ROSSI sulla panchina dei campani: “per me Daniele è come un figlio, ma non potrà arrivare anche per una questione tecnica: non è abilitato a farlo. Ma ora c’è un allenatore (Colantuono ndr) che sta allenando, martedì sarà nello spogliatoio insieme a me e merita rispetto. Ci sono tante valutazioni che sto facendo, vedremo quale energia ci metterà e insieme valuteremo i risultati”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Napoli vince a Bologna, lo Spezia manda ko il Milan
Lozano rilancia i partenopei. Gyasi beffa rossoneri al 96′
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
17 gennaio 2022
20:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan va ko al 51′ della ripresa e fallisce il sorpasso all’Inter, il Napoli vince a Bologna e si rilancia.
Frenata per i rossoneri che vengono battuti in casa dallo Spezia 2-1 con un gol di Gyasi al 6′ minuto della ripresa.

Grande protagonista Leao che procura un rigore (fallito da Theo Hernandez, che calcia fuori) e nel recupero del primo tempo trova il vantaggio. Nella ripresa Agudelo pareggia poco dopo il suo ingresso. Nel recupero l’arbitro cancella un gol di Messias non concedendo un vantaggio; poco dopo lo Spezia la ribalta con Gyasi.
Riparte il Napoli che a Bologna vince 2-0 grazie alla doppietta del messicano Hirving Lozano. Napoli avanti dopo venti minuti grazie a uno spunto di Elmas propiziato da Zielinski. Sul cross in area Lozano anticipa tutti e batte Skorupski. Palo per Fabian Ruiz nel finale di tempo. La ripresa si apre con il raddoppio di Lozano su imbeccata sempre di Fabian Ruiz. Nel finale Spalletti ritrova anche Osimenh che ha il tempo di sfiorare lo 0-3. Nel recupero palo bolognese con Svanberg.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lewandowski si conferma, è Best Fifa Player 2021
Tra le donne premiata Putellas, centrocampista del Barcellona
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
17 gennaio 2022
20:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Robert Lewandowski, attaccante del Bayern Monaco, ha conservato il titolo di miglior giocatore Fifa nel corso della cerimonia ‘The Best’ 2021 (svoltasi in videoconferenza da Zurugo), cancellando parzialmente la delusione per essere stato nuovamente battuto da Lionel Messi nella corsa al Pallone d’Oro.
Il 33enne centravanti polacco ha vinto il trofeo per la seconda volta dopo il 2020, precedendo Messi (Paris SG, ex FC Barcellona) e l’egiziano Mohamed Salah (Liverpool).
La giuria – composta da allenatori, capitani, giornalisti e tifosi di tutto il mondo – è stata conquistata dalla stratosferica stagione 2020-2021 di Lewandowski, autore di 48 gol tra Bundesliga e Coppe.
Tra le donne il premio è andato alla spagnola Alexia Putellas, capitano del Barcellona, firmando una splendida doppietta dopo il Pallone d’Oro ricevuto a novembre. Il trofeo assegnato alla centrocampista 27enne premia indirettamente tutte le donne del Barcellona, vincenti in campionato, in Coppa di Spagna e soprattutto in Champions League, al termine di una stagione 2020-2021 eccezionale. Putellas succede all’inglese Lucy Bronze, giocatrice del Manchester City.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina a valanga, il Genoa sommerso da sei reti
Doppietta su punizione di Biraghi, Vlahovic sbaglia un rigore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
17 gennaio 2022
23:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina forza sei al Franchi ed il Genoa affonda sotto i colpi viola.
La squadra di Italiano segna tre gol per tempo, frutto di netta supremazia tecnico-tattica mai in discussione.
E senza l’errore dal dischetto di Dusan Vlahovic (ancora sullo 0-0, tentativo di ‘cucchiaio’ sventato da Sirigu), il punteggio sarebbe stato ancor più eclatante. Ha aperto le marcature Odriozola, quindi sono andati a segno Bonaventura e Biraghi su punizione. Il difensore si è ripetuto nella ripresa, sempre da calcio piazzato. Vlahovic si è fatto perdonare con un bel pallonetto e Torreira ha firmato il 6-0 finale. La Fiorentina aggancia Roma e Lazio a 35 punti (ma con una partita da recuperare). Il Genoa resta penultimo con 12 punti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tv: Marcolin e frase contro gli arbitri, “solo una esternazione”
L’opinionista di Dazn aveva detto in fuori onda “attacchiamoli”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
17 gennaio 2022
23:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Attacchiamo gli arbitri”: la frase pronunciata da Dario Marcolin in studio DAZN alla fine di un Milan-Spezia segnato dall’errore dell’arbitro Serra ha suscitato polemiche sui social.

“Non mi ero reso conto – ha tenuto a precisare Marcolin – che fossi ancora in onda.
Mi sono lasciato andare ad una frase di impulso visto l’episodio, il senso delle mie parole era tornare sull’argomento nel post partita. Si è trattata di una mia personale esternazione di fronte a quanto avvenuto in campo, non era mia intenzione offendere la categoria degli arbitri a cui porto rispetto considerando che con tanti di loro ho un buon rapporto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italiano, visto bella reazione sulla scia di Napoli
‘Errore Vlahovic? Non l’ho rimproverato, lo farà crescere’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
17 gennaio 2022
23:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che quando vieni fuori da una partita come quella di Torino la preoccupazione è vedere subito la reazione.
C’è stata a Napoli ed ero convinto che quella spinta ci avrebbe fatto giocare con la mente sgombra e così è stato”.
Vincenzo Italiano a Sky Sport così ha commentato il successo per 6-0 sul Genoa.
“Le vittorie ti fanno lavorare in modo diverso e l’intensità degli allenamenti l’abbiamo riportata in campo. Mi auguro che la squadra abbia capito che se si approccia male si perde contro tutti – ha aggiunto il tecnico della Fiorentina – Vlahovic? Non sono andato a rimproverarlo (per il rigore sbagliato con un maldestro ‘cucchiaio’, ndr). Gli ho detto che doveva rimediare all’errore ed è stato bravo. Può capitare di sbagliare, Sirigu è stato sveglio a rimettersi in piedi e bloccare la palla. Stiamo parlando di un ragazzo di 22 anni. Questo lo farà crescere, quindi tutto a posto”. Italiano ha poi glissato sulle voci di mercato che continuano a dare il 9 viola in partenza: “Lui è tranquillo a fare la doccia, è sano ed integro”. Quanto agli arrivi di gennaio “abbiamo fatto due innesti importanti e di qualità. Ribadisco quello che ha detto il ds: chi ha meno minutaggio e vorrebbe avere più spazio potrebbe uscire. Per il momento è questa la risposta che devo dare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Gento, leggenda del grande Real Madrid
E’ l’unico nella storia ad aver vinto 6 volte la Coppa Campioni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
10:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Francisco ‘Paco’ Gento, leggenda del grande Real Madrid.
E’ stato lo stesso club ‘blanco’, come riporta Marca, ad annunciare la morte dell’ex campione, che aveva 88 anni.
Gento è stata una delle più grandi figure del calcio spagnolo e non solo. E’ tutt’ora l’unico calciatore ad avere vinto in carriera per ben sei volte la Coppa dei Campioni. Insieme con Paolo Maldini è uno dei due giocatori che hanno disputato 8 finali della massima competizione europea (il milanista si è fermato a 5 successi).
Ha giocato con la maglia del Real Madrid fra il 1953 e il 1971: in 18 stagioni agonistiche ha vinto 24 titoli e segnato 182 gol. Ha indossato la maglia della Nazionale spagnola in 43 occasioni. Occupa, assieme al cannoniere francese Just Fontaine, il 30/o posto della speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo stilata da IFFHS. Anche i nipoti Paco e Julio Llorente sono stati calciatori di successo, senza però raggiungere la fama dello zio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Morto l’arbitro Alberto Michelotti
Aveva 91 anni, ha diretto 145 partite di serie A, 115 di B
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PARMA
18 gennaio 2022
15:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lutto per il mondo dello sport.
È morto a Parma all’età di 91 anni Alberto Michelotti, uno degli arbitri più famosi della storia del calcio italiano.

Nato nella città emiliana il 15 luglio del 1930, dopo una breve carriera come portiere, Michelotti aveva scelto in tarda età la carriera di arbitro arrivando in seria A all’età di 38 anni.
Il 14 aprile del 1968 il debutto in Napoli-Varese sul campo di Fuorigrotta, l’ultimo atto della carriera in massima serie a ben 51 il 17 maggio del 1981 con un Napoli-Juventus segnato dal tributo dei tifosi del San Paolo che, all’ingresso in campo, srotolarono lo striscione “Alberto, tu si ‘na cosa grande”. In tutto Michelotti ha diretto 145 partite di serie A, 115 di B e 86 incontri internazionali.
Al termine della carriera nel mondo del calcio, Michelotti era entrato nel ciclismo professionistico diventando stretto collaboratore di Vincenzo Torriani nell’organizzazione del giro d’Italia. Molto intenso poi il suo impegno nel mondo del volontariato, in particolare al fianco del Don Gnocchi di Parma, e nella scuola con le sue lezioni ai più piccoli in dialetto parmigiano.
Ultimo il suo amore per la musica verdiana. Era uno dei membri del prestigioso ‘club dei 27’, associazione composta da sole 27 persone che rappresentano un’opera del Cigno di Busseto.
Per sé aveva scelto l’amatissimo ‘Don Carlo’.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sprofondo Hazard, oggi il suo cartellino vale 18 mln
Il fantasista belga del Real Madrid ha chiesto di andare via
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
10:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Eden Hazard, nei giorni scorsi, dopo avere rivelato in Belgio di voler lasciare il Real Madrid in questo mercato invernale, ha fatto parlare di sé.
Stufo delle continue sostituzioni de parte di Carlo Ancelotti, il fantasista ex Chelsea – come conferma il Mundo Deportivo – intende mettere fine alla propria esperienza con i ‘blancos’, dove in due stagioni e mezzo ha giocato ben al di sotto delle aspettative.

Al punto che il valore di mercato del suo cartellino è sceso nel corso delle stagioni fino a toccare i 18 milioni. Una cifra, questa, che riporta al 2011 quando Hazard – oggi 31enne – giocava nel Lilla, in Ligue 1, ed era una giovane promessa del calcio europeo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Malagò, con ticket diverso Mattarella-Draghi sport ci perde
Presidente Coni, giunta 9 marzo a Milano, sarà città olimpica
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
12:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se mi auguro un prossimo Presidente della Repubblica vicino al mondo dello sport? Io non parlo mai di politica, penso solo che dal nostro punto di vista tutto quello che è diverso dal ticket attuale Mattarella-Draghi ci fa perdere qualcosa”.
Così il presidente del Coni Giovanni Malagò, al termine della Giunta Coni di oggi ha risposto a una domanda sull’elezione del prossimo Capo dello Stato.

Malagò ha poi annunciato che “il 9 marzo la Giunta e il Consiglio nazionale si terranno a Milano, a San Siro, che sarà teatro della cerimonia di apertura dei Giochi invernali del 2026”. “Il giorno 20 febbraio a Pechino – ha spiegato – prenderemo la bandiera e da quel momento Milano sarà città olimpica”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Malagò, scriverò a Vezzali per grido allarme società
‘Tutte hanno bisogno di aiuto,più grande sei e più problemi hai’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
12:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Invierò oggi stesso una lettera alla sottosegretaria Valentina Vezzali sullo stato dell’arte del mondo dello sport.
È forte il grido d’allarme delle società, professionistiche e di base.
Tutti aspettano ristori e supporto”. Lo ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malagò al termine della Giunta di oggi.
“Avevano visto un po’ di luce e oggi invece si ritrovano di fronte al baratro e al timore di non farcela – ha detto ancora il presidente del Coni -. Tutti hanno bisogno di aiuto, più grande sei e più problemi hai, a cominciare dalle squadre di calcio. Sono tanti i temi sul tavolo, in primis c’è il problema del caro energetico e delle maxi bollette”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cagliari si presenta in Coppa con squalificati e Primavera
Uomini contati per sfida col Sassuolo, ma obiettivo è campionato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
18 gennaio 2022
12:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spazio agli squalificati in campionato Carboni e Pavoletti e alle seconde linee Radunovic, Obert, Gagliano e Ladinetti per la sfida di Coppa Italia domani contro il Sassuolo.
Per il resto Mazzarri vorrebbe volentieri fare turnover.
Ma non può: tra infortuni e Covid manca quasi mezza rosa. E allora, per non sfiancare i titolari in vista della sfida di domenica con la Fiorentina, potrebbe trovare spazio anche dal primo minuto qualche Primavera. A cominciare da quelli convocati all’Olimpico, Iovu, Cavuoti e Desogus.
Sarà un’occasione per dare spazio, ritmo partita e minutaggio anche a chi, per un motivo o per l’altro, in questa stagione o in questo periodo ha giocato poco, dal nuovo arrivato Goldaniga (ex neroverde) a Pereiro. Un discorso che vale anche per Nandez, fermato dal Covid e rientrato solo domenica a Roma a partita iniziata.
Il Cagliari che proverà a giocare la sua partita, ma – l’ha fatto capire Mazzarri dopo la gara con la Roma – l’obiettivo principale dei rossoblù rimane la rincorsa salvezza in campionato. Soprattutto alla luce del fatto che Venezia e Spezia hanno mosso la classifica. In particolare i liguri con la vittoria dì ieri a San Siro. Per il tecnico gli ottavi dì Coppa saranno un test importante per trovare conferme: già dalla gara con la Juventus il mister ha notato dei grandi passi avanti. Una sensazione rafforzata dalle due vittorie dì fila con Sampdoria e Bologna. Poi sono arrivate le botte del Covid che ha messo fuori gioco tra uomini chiave della possibile rinascita come Lovato, Grassi e Bellanova, giocatori che incarnano molto bene il nuovo spirito battagliero della squadra. La speranza dì Mazzarri ora è che qualche tampone risulti negativo per avere qualche rinforzo in più e una panchina che consenta qualche cambio supplementare di qualità.
Da Asseminello una bella novità: sta ricominciando a correre anche Rog, reduce da due operazioni al crociato. L’ultima gara giocata è stata quella con la Roma della scorsa stagione: per lui ricomincia il percorso di recupero. Ci vorrà ancora del tempo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Vezzali ‘Sì a stadi al 50% se situazione migliora’
‘Caso Djokovic? Emblematico. Tutti devono rispettare le regole’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
13:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se tra un paio di settimane la situazione migliora allora si può ripartire dal 50% negli impianti all’aperto e dal 35% per i palazzetti, con la speranza di arrivare alla capienza totale quando si tornerà alla normalità”.
Lo ha detto il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, a margine dell’evento “YES – Youth, Education and Sport” presso l’Acquario Romano.

“Questa mattina ho incontrato il Ministro Speranza e abbiamo parlato anche degli atleti stranieri che dovranno venire in Italia a giocare – ha detto ancora l’ex fuoriclasse della scherma – e del documento ‘return to play’ che permette agli atleti che hanno avuto il Covid di poter tornare con nuovi meccanismi agevolando il loro rientro”.
La conclusione, invece, è sul caso Djokovic: “è emblematico, e ci deve far riflettere. Ci sono regole che vanno rispettate da parte di tutti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Malagò,’Complimenti a Casasco, protocolli fantastici’
N.1 Coni in Giunta e Consiglio, ‘Nessuno si è lamentato’.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
13:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie al presidente della Federazione medico sportiva italiana, Maurizio Casasco, per il lavoro straordinario fatto nel weekend scorso.
I protocolli che sono stati approntati sono stati fantastici e nessuno si è lamentato”.
È quanto ha tenuto a rilevare il presidente del Coni Giovanni Malagò, dopo la riunione di Giunta e poi anche intervenendo nel corso del Consiglio nazionale.
Il riferimento è al lavoro messo in atto dalla Fmsi a supporto degli sport di squadra per far fronte alla nuova ondata di Covid-19 e consentire ai campionati di poter proseguire in sicurezza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Bonucci, “lotteremo fino all’ultimo per vincerla”
‘Lo scorso anno dimostrato che la Juve ha ancora fame”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
13:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Vogliamo prenderci un posto in Champions e lotteremo fino all’ultimo per vincere quella di quest’anno”: così il difensore della Juventus, Leonardo Bonucci, sugli obiettivi stagionali della squadra.
“L’anno scorso abbiamo lasciato da parte lo scudetto ma abbiamo vinto due coppe (coppa Italia e Supercoppa Italiana, ndr) – aggiunge ai microfoni di Juventus Tv – e abbiamo dato una risposta a chi diceva che non avevamo più fame: è stata la dimostrazione che nelle gare secche la Juve c’è”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Cozzoli, diventi uno strumento di crescita personale
‘Abbiamo compito di far avvicinare i giovani a pratica sportiva’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
13:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia sta avendo un forte impatto negativo sullo sport, ma io penso che il sistema abbia interpretato questo periodo storico con lo spirito per rinnovarsi e risollevarsi.
Ora dobbiamo guardare al futuro perché la promozione dello sport è la base del nostro mondo”, lo ha detto il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli durante l’evento ‘YES – Youth, Education and Sport’, nell’Acquario Romano “L’esperienza di questi ultimi due anni ci ha fatto crescere, Sport e Salute ha varato un nuovo piano industriale che si basa sullo sport nei territori e sull’impiantistica – ha continuato -.
Tutti noi abbiamo una grande responsabilità: far sì che i giovani si avvicinino all’attività sportiva”. Cozzoli ha poi concluso: “Abbiamo un dovere: guardare al futuro e all’innovazione. Tutto questo passa anche attraverso nuovi linguaggi. C’è uno scontro aperto tra reale e virtuale. Lo sport diventi uno strumento di crescita personale anche utilizzando l’innovazione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vezzali: “Giovani non scelgano più fra sport e istruzione”
Stanziati 8 mld per proseguimento studi degli studenti-atleti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
13:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Lavoriamo costantemente perchè l’attività fisica per i bambini non sia solo gioco ma si trasformi in uno stile di vita, per arrivare a dire che lo sport è di tutti ed è per tutti”.
Lo ha detto Valentina Vezzali, Sottosegretaria allo Sport, nel corso della presentazione del progetto “YES – Youth, Education and Sport”.
“Lo sport deve essere un argine al disagio percepito soprattutto dai più piccoli che durante la pandemia hanno dovuto rinunciare a qualsiasi forma di socialità, e la palestra deve essere un mezzo utile per instaurare relazioni interpersonali sane con coetanei e adulti”, ha detto ancora la Vezzali. Un lavoro portato avanti con il Ministero dell’Istruzione “con il quale abbiamo attivato una stretta sinergia, perchè non dovrà più capitare ai giovani di dover scegliere tra sport e istruzione” ha precisato ancora la Vezzali, ricordando che nell’ambito del Protocollo siglato con Ministero dell’Istruzione e Federazioni per gli “studenti-atleti” sono stati stanziati 8 miliardi di euro sotto forma di borse di studio per favorire il proseguimento del percorso formativo degli studenti-atleti. “Ci assumiamo la responsabilità nei confronti delle nuove generazioni, consapevoli che lo sport sia un’importante agenzia educativa”, ha concluso la Vezzali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Malagò: ‘Ho rischiato l’ictus, ora sono fuori pericolo’
Il presidente del Coni: resta da “capire il motivo di questo problema”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
16:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La sera del 24 dicembre mi sono ricoverato in day hospital per un piccolo intervento agli occhi, e i medici mi hanno diagnosticato una aritmia atriale, molto comune, che normalmente si sente ma io non l’avevo mai sentita.

Mi hanno detto che per qualche settimana sono stato a rischio di trombo, di ictus.
Ora sono fuori pericolo ma il problema sarà capire il motivo di questo problema”. Lo ha rivelato il presidente del Coni Giovanni Malagò rivolgendosi ai membri del Consiglio nazionale in corso a Palazzo H. “Non potevo non raccontarvi questa storia perché siete la mia famiglia”, ha aggiunto Malagò.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Casasco,entro oggi da ministero ok a nuovo protocollo
‘Lavoro squadra è stata determinante. Incontro Gelmini-Vezzali’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
14:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il ministero della Salute è deciso a licenziare entro oggi il nuovo protocollo sport.
Nel pomeriggio ci sarà una riunione allargata con la sottosegretaria Vezzali e la ministra Gelmini, trovando poi una mediazione magari tra le piccole posizioni discordanti da parte del Cts.

Sono notizie abbastanza buone, confermo che il lavoro di squadra fatto è stato determinante”.
Così il presidente della Federazione medico sportiva italiana, Maurizio Casasco, intervenendo in Consiglio nazionale del Coni in merito al nuovo protocollo per lo sport che consentirà di proseguire in sicurezza i campionati alla luce della nuova ondata di Covid-19.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: preso terzino austriaco Ullmann
Il 25enne terzino proviene dal Rapid Vienna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
18 gennaio 2022
15:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il terzino sinistro austriaco Maximilian Ullmann, 25 anni, è giunto dal Rapid Vienna al Venezia.
Lo rende noto la società lagunare sottolineando che Ullmann ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al termine della stagione 2023/24.

Ullmann ha trascorso le ultime due stagioni e mezzo al Rapid Vienna, collezionando 77 presenze impreziosite da quattro gol e nove assist nella Bundesliga austriaca, a cui si vanno ad aggiungere 19 presenze ed un assist nelle competizioni europee, prestazioni che hanno aiutato il club viennese a classificarsi secondo in campionato dietro al Red Bull Salisburgo sia nella stagione 2019/20, che in quella 2020/21. Prima di approdare nella squadra della capitale austriaca ha militato nel Lask per 5 stagioni, club in cui si è conquistato un posto da titolare, andando a collezionare 58 presenze segnando nove gol e facendo due assist. Ullmann ha giocato nelle giovanili dell’Austria, collezionando venti presenze.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice Sportivo; 6 squalificati in Serie A
Il Cagliari perde Carboni e Pavoletti, Lazio stop a Cataldi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
15:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono sei i calciatori squalificati, tutti per un turno, dal giudice sportivo della Serie A, Gerardo Mastrandrea, dopo le partite della terza giornata di ritorno.
Si tratta di Carboni e Pavoletti (Cagliari), Cataldi (Lazio), Maggiore (Spezia), Ranieri (Salernitana) e Soumaoro (Bologna).

Tutti e sei erano in diffida e avendo ricevuto un altro giallo nel corso dei rispettivi match ora dovranno rimanere fermi saltando il prossimo impegno.
Squalificato per una giornata anche Simone Beccaccioli, uno dei collaboratori al Napoli di Luciano Spalletti, “per avere, al 39′ del secondo tempo (del match contro il Bologna ndr), quale componente della panchina aggiuntiva, lanciato in campo un pallone al fine di ritardare la ripresa del giuoco; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale”.
Fra la società multa di diecimila euro all’Atalanta per “un coro insultante nei confronti di un calciatore della squadra avversaria” fatto dai tifosi della Dea al 34′ pt della sfida con l’Inter.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Nani, ‘ho progetto ambizioso,voglio aiutare giovani’
‘Entusiasta del gruppo. Ora dobbiamo essere forti mentalmente’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
18 gennaio 2022
16:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono venuto qui per il progetto, ambizioso.
Sono un uomo di calcio, voglio giocare, mi piace esser parte di una squadra dove tutti hanno la mentalità di fare sempre meglio.
È un progetto che ho visto di buon occhio, penso anche di poter aiutare i giovani, influendo sul loro talento, oltre ad essere una squadra più forte davanti”. Queste le prime parole di del portoghese Luís Carlos Almeida da Cunha, detto Nani, esterno d’attacco appena accasatosi al Venezia fino a fine 2023.
Un giocatore che nel suo palmares vanta una coppa d’Europa condivisa con Cristiano Ronaldo, oltre a ottimi risultati ottenuti in giro per il mondo, dal Manchester United ad Orlando, fino al Valencia e, ora, al Venezia. Appena arrivato, è già stato schierato risultando decisivo: “È un giocatore decisivo, di altissimo livello, sicuramente darà grande spessore alle nostre ambizioni e nel raggiungere l’obiettivo. Può solo far bene, è un professionista esemplare, sa prendersi le responsabilità nei momenti difficili”, ha spiegato il direttore sportivo Mattia Collauto.
Lo stesso ds ha poi affermato che oltre a Cuisance, Nani e all’ultimo arrivato Ullmann, è probabile si arrivi a un altro acquisto, soprattutto in attacco. Nani è poi tornato su domenica scorsa: “La voglia di far bene è stata la cosa più importante per la squadra, non ho fatto tanti allenamenti, è andata bene, dobbiamo esser forti mentalmente per raggiungere gli obiettivi”.
Entusiasta del gruppo, definito “entusiasta e che mi ha ricevuto bene”, il portoghese arriva da un periodo negli Usa: «Spettacolare. Ho fatto tre anni, ho giocato bene, ora c’è l’opportunità di fare altrettanto qui, c’è tanto da lavorare ma non ho paura. E poi sarà l’occasione per visitare Venezia”.
Tra nazionale e Manchester, Nani ha condiviso esperienza con CR7: “Ci scriviamo, ma lui non è uno che parla tanto al telefono”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
45 anni senza Re Cecconi, sua maglia a Museo Coverciano
E’ quella azzurra n.17 del centrocampista a Mondiali del 1974
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
18 gennaio 2022
16:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo cimelio al Museo del Calcio di Coverciano.
Oggi, infatti, è stata donata da Stefano Re Cecconi, figlio di Luciano Re Cecconi, la maglia numero 17 indossata dal giocatore in occasione dei Mondiali del 1974 disputato in Germania Ovest e vinto dalla nazionale di casa.

La consegna, nel giorno del 45/o anniversario dalla scomparsa del campione d’Italia biancoceleste, avvenuta il 18 gennaio del 1977, è avvenuta al Museo del Calcio con il presidente Matteo Marani che ha ringraziato la famiglia Re Cecconi. “Il Museo del Calcio accoglie la maglia di Luciano Re Cecconi – ha detto Marani -, che entra così a far parte di un luogo speciale legato alle emozioni azzurre che vengono condivise da tutte le generazioni. Ringraziamo la famiglia per questa donazione che avviene in un giorno, come oggi, in cui il ricordo di Re Cecconi è più forte”.
“E’ un onore donare la maglia di mio padre e vederla in un luogo che racconta gli azzurri a tutte le generazioni – le parole di Stefano Re Cecconi – in un giorno per me difficile. E’ il primo 18 gennaio che vivo con un sorriso pensando a quanto ne sarebbe stato felice mio papà”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: atleti; ok commissione a protocollo ritorno in gara
Presidente Fmsi Casasco, apprezzato lavoro federazione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
16:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La commissione tecnica presso il ministero della Salute ha approvato all’unanimità la Circolare per la ripresa dell’attività sportiva degli atleti agonisti guariti dal Covid.
Lo si apprende in ambienti della commissione.
La Circolare si basa sul protocollo ‘Return To Play’ della Federazione medico sportiva (Fmsi), che riduce gli esami sanitari per il ritorno all’attività. “La commissione ha apprezzato il lavoro della Fmsi – ha detto il presidente Fmsi, Maurizio Casasco -. Ringrazio il ministro Speranza, il capo di gabinetto Coccoluto e il capo divisione Galeone che hanno sostenuto il nostro lavoro”.
L’aggiornamento della Circolare, pur nel massimo rispetto della tutela sanitaria degli atleti, prevede una significativa riduzione degli accertamenti sanitari necessari per il ritorno in sicurezza all’attività sportiva degli atleti agonisti non professionisti. Ci sarà quindi anche una notevolissima diminuzione del carico di esami sul servizio sanitario nazionale e ad una conseguente forte riduzione dei costi per gli utenti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conte critica Premier, strano saltare gare per infortuni
Tecnico Spurs su rinvio match con Arsenal, ‘mai visto prima’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
17:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se la Premier League decide di posticipare le partite per infortunio significa che forse dovrà cercare di fare un programma migliore e di ridurre il numero dei match”.
Alla vigilia del recupero di campionato col Leicester, Antonio Conte è tornato con parole nette sulla discussa scelta della Lega inglese di accogliere la richiesta dell’Arsenal di rinviare, a causa delle troppe assenze nella propria rosa, la partita di domenica scorsa con gli Spurs allenati dall’italiano.

“Questa è stata la prima volta nella mia non breve esperienza nel calcio che ho visto posticipare una partita per infortuni. È molto strano e sorprendente – ha proseguito -. La mia idea è che quando è possibile giocare bisogna farlo. Non si può rimandare le partite per infortuni, o per impegni in nazionale”. Il riferimento è alle ragioni addotte dall’Arsenal per il rinvio, relative sia alle assenze per covid, ma anche, appunto, ad infortuni e impegni di giocatori in Coppa d’Africa. “Penso che abbiamo un grosso problema da risolvere ed è il Covid, ma se in questo caso si può decidere di rimandare, non va fatto per altre situazioni”, ha concluso Conte. Lo stesso club londinese aveva criticato la scelta della Lega, che inoltre aveva informato del rinvio a sole 24 ore dal derby.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie B; nove giocatori squalificati per un turno
Ne perdono due ciascuno il Como, il Frosinone e il Pordenone
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
17:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono nove i giocatori squalificati, tutti per una giornata, in relazione alle partite della 19/a giornata del campionato di serie B.
Il giudice sportivo, Germana Panzironi, ha fermato Pasa del Pordenone e Vignali del Como, entrambi espulsi per doppia ammonizione.

Tra i non espulsi, faranno un turno di stop Beruatto (Pisa), Bianchi (Reggina), Cotali e Zampano (Frosinone), Pajac (Brescia), Parigini (Como) e Pinato (Pordenone).   SEGUI LA SERIE B IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Genoa, Labbadia rinuncia all’incarico
Il tecnico era atteso oggi a Genova per firmare il contratto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
18 gennaio 2022
18:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bruno Labbadia, il tecnico italotedesco scelto dal Genoa per allenare la squadra al posto dell’esonerato Andriy Schevchenko avrebbe rinunciato all’incarico a causa di divergenze sul mercato.
Labbadia era atteso a Genova oggi per la firma del contratto.

Tra le motivazioni che hanno spinto l’allenatore italo-tedesco Bruno Labbadia a rinunciare all’incarico ci sarebbero state divergenze di opinione con la dirigenza del Genoa sulle strategie per rinforzare la squadra in queste ultime due settimane del mercato invernale.
Labbadia avrebbe avuto già l’aereo prenotato ma non c’è mai salito e senza dubbio anche la disastrosa partita di ieri a Firenze (6-0 con i Viola di Italiano) avrà sicuramente inciso sulla scelta del tecnico protagonista di questo clamoroso dietrofront dopo aver trovato l’intesa sul contratto che sarebbe dovuto durare 18 mesi. Il Genoa cfc adesso cerca un’altra strada con Rolando Maran (sulla panchina del Genoa dall’agosto al dicembre 2020, poi esonerato in favore di Ballardini) che pare in pole position ma non sono esclusi altri nomi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese-Salernitana 3-0 a tavolino
Giudice sportivo sanziona campani per mancata disputa gara 21/12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
19:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sconfitta a tavolino per 3-0 e un punto di penalizzazione.
Questo ha deciso nei confronti della Salernitana il giudice sportivo di serie A, che ha deciso di applicare alla società granata le sanzioni previste dall’art.53 NOIF per la mancata disputa della gara contro l’Udinese del 21 dicembre scorso.
Il giudice si era riservato di decidere in attesa di ricevere documentazione da parte delle due società.
“Non risulta che la società reclamante (la Salernitana, ndr) – spiega il giudice sportivo, Gerardo Mastradrea, nel motivare la sua decisione – abbia messo in opera, fin dal momento della scelta iniziale delle modalità di trasferimento, tutte le cautele che, nel rispetto dei Protocolli e secondo i criteri dell’ordinaria diligenza, le avrebbero consentito la trasferta in “bolla” e in sicurezza del gruppo squadra, isolate le accertate positività, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie generali e specifiche per il settore. E questo, tenendo conto dei tempi e delle modalità delle scelte operative e delle molteplici interlocuzioni avute, nelle more, con l’Azienda sanitaria di pertinenza prima dell’interdizione finale della trasferta”. “In base ai princìpi generali la reclamante – sottolinea non può trarre beneficio esimente, ai fini ‘sportivi’, dal provvedimento interdittivo dell’Azienda sanitaria (factum principis), la cui genesi non l’ha vista porsi come soggetto del tutto neutrale destinato a subire solo gli effetti del suo sopravvenire, con la conseguenza ultima che deve sottostare alle sanzioni previste dal medesimo ordinamento sportivo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: ufficiale il passaggio di Olsen all’Aston Villa
Interrotto anticipatamente il prestito con lo Sheffield
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
18 gennaio 2022
19:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’AS Roma comunica di aver risolto anticipatamente il prestito con lo Sheffield United di Robin Olsen e di aver ceduto il calciatore a titolo temporaneo, con opzione per il trasferimento definitivo, all’Aston Villa”.
E’ quanto si legge in una nota del club giallorosso sul proprio sito.
“La società augura le migliori fortune a Olsen nella sua nuova avventura” conclude il comunicato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: Everton affida interim panchina a Ferguson
Ex attaccante aveva già ricoperto l’incarico nel 2019
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
20:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Everton ha affidato la panchina rimasta vuota dopo l’esonero di Rafa Benitez ad un suo ex giocatore, Duncan Ferguson, che ha avuto un incarico ad interim in attesa di una soluzione a lungo termine che potrebbe essere Wayne Rooney, hanno annunciato i Toffees.

“E’ la seconda volta che Ferguson assume un ruolo ad interim per il club, avendo permesso alla squadra di prendere cinque punti in tre partite contro Chelsea, Manchester United e Arsenal nel dicembre 2019”, ricorda il club, che allora affidò poi la squadra a Carlo Ancelotti.
L’Everton prosegue spiegando che il nome del successore di Benitez sarà “annunciato a tempo debito”.
Dopo aver rinunciato a richiamare il ct del Belgio, Roberto Martinez, che li aveva guidati dal 2013 al 2016, i Toffees avrebbero secondo i media puntato su un’altra ex gloria del club, Wayne Rooney.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 1-0 all’Udinese, Lazio ai quarti
Gol di Immobile ai supplementari, biancocelesti attesi dal Milan
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
18 gennaio 2022
20:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lazio ha battuto l’Udinese 1-0 all’ Olimpico dopo i tempi supplementari, qualificandosi ai quarti di finale di Coppa Italia.
I primi 90′ erano terminati sul punteggio di 0-0 e il risultato è stato sbloccato da Immobile in apertura del secondo overtime.
Ai quarti, i biancocelesti incontreranno il Milan.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ministero Salute approva circolare con protocollo sport
Casasco, gran risultato frutto lavoro di squadra governo-Coni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
21:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministero della Salute ha approvato la circolare con il nuovo protocollo anti-Covid per lo sport che era stato approvato la scorsa settimana dalla Conferenza Stato-Regioni e quindi aveva passato il vaglio del Cts.
Il documento – che prevede tra l’altro il blocco dell’intero gruppo squadra nel caso in cui si raggiunga un numero di positivi superiore al 35% dei componenti – individua regole “sicure e condivise” per assicurare parità di trattamento e dare certezza al prosieguo dei campionati alla luce della nuova ondata di Covid-19.

Nel pomeriggio si è tenuta una riunione allargata con i ministri Speranza e Gelmini, il presidente della Conferenza delle Regioni, Fedriga, il presidente del Coni, Malagò, la sottosegretaria Vezzali e il presidente Fmsi, Casasco, per le ultime valutazioni. Sono attese nelle prossime ore le decisioni della Federcalcio con il numero dei giocatori per rosa da cui si deve calcolare il 35%.
“La predisposizione e il varo del documento dimostrano che quando si lavora di squadra, in maniera coordinata, da parte del governo e da parte dell’area sportiva e tecnico-medica Coni e federazioni si arriva a portare a casa un risultato straordinario nell’interesse degli atleti e dell’industria dello sport”, ha dichiarato il presidente della Federazione medico sportiva, Maurizio Casasco.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia:tifosi a Dybala’resta a Torino’,lui segna ed esulta
La Joya firma il 3-1 in Juve-Sampdoria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
22:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dybala resta a Torino”: cantano così i cinquemila tifosi della Juventus presenti allo Stadium per la sfida di coppa Italia contro la Sampdoria all’ingresso in campo dell’argentino durante la ripresa.
E la Joya, cinque minuti dopo, segna il gol del 3-1 ed esulta, ringraziando i tifosi sulle tribune e provando a chiudere le polemiche dei giorni scorsi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 4-1 alla Sampdoria, Juventus ai quarti
Apre Cuadrado, poi Rugani e Dybala, chiude rigore Morata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
22:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus si è qualificata ai quarti di finale della Coppa Italia travolgendo allo Stadium la Sampdoria con il punteggio di 4-1 (1-0).
Decidono per i bianconeri i gol di Cuadrado (25′), Rugani (52′), Dybala (67′) e Morata su rigore (77′).
Per i blucerchiati a segno Conti (63′).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali 2022: al via vendita biglietti, prezzi in discesa
A partire da 61 euro, ma un posto in finale può arrivare a 1.422
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
12:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
È iniziata la vendita dei biglietti per i Mondiali di calcio 2022 in Qatar (21 novembre-18 dicembre) ed i prezzi sono inferiori a quelli praticati nelle precedenti edizioni, ha annunciato la Fifa.
Una lotteria consente agli aspiranti spettatori internazionali di acquistare biglietti a partire da 69 dollari (61 euro), circa un terzo in meno rispetto a quelli venduti per l’edizione del 2018 in Russia.
Il prezzo di un posto per la finale può però arrivare a 1.607 dollari (1.422 euro).
Gli organizzatori non hanno ancora annunciato quanti spettatori potranno entrare negli stadi a causa delle incertezze legate al Covid. I residenti del Qatar e i lavoratori migranti – il cui trattamento è stato fonte di polemiche – possono acquistare i biglietti per 11 dollari, ovvero meno di 10 euro.
I tifosi che si iscrivono ora alle diverse offerte, a seconda che preferiscano prenotare per una determinata partita, seguire una determinata squadra o prenotare per stadio, partecipano a una lotteria la cui prima estrazione avverrà l’8 febbraio. I vincitori verranno quindi avvisati prima dell’8 marzo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Samp ritrova Giampaolo, il Genoa nelle mani di Blessin
Stracittadina all’ombra della Lanterna con due panchine nuove
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
19 gennaio 2022
23:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Derby di panchine nuove a Genova, con un restyling tecnico che – in un colpo solo – coinvolge sia la Samp che il Genoa.
E’ una stracittadina insolita, quello che sta vivendo la città della Lanterna, dove in palio non ci sono i tre punti e la supremazia cittadina, ma la necessità di trovare una guida sicura per garantire uno slancio che possa portare le squadre fuori dal pantano della zona retrocessione.
La Samp che ha puntato decisamente su Marco Giampaolo e, dopo alcune difficoltà dovute al contratto con il Torino, è riuscita ad riavere il tecnico che molto bene aveva fatto dal 2016 al 2019. Alla Samp va meglio per la situazione di classifica: i 20 punti danno ancora un margine sottile di tranquillità. Il Genoa, dopo avere chiuso la parentesi Shevchenko, e dopo il rifiuto dell’italotedesco Bruno Labbadia, ha scelto di puntare sul tedesco Alexander Blessin. Un nome a sorpresa per il club rossoblù. Nato nel 1973, Blessin ha giocato principalmente in Germania. Al momento del suo addio al calcio ha allenato le formazioni giovanili del Lipsia, prima di guidare l’Ostenda nel campionato belga, attualmente 15/o in classifica. E sabato, al Ferraris, c’è l’Udinese, Giampaolo, intanto, ha già guidato il primo allenamento della seconda vita in blucerchiato, ereditando la squadra da Roberto D’Aversa, esonerato dopo tre sconfitte consecutive. Nel Centro sportivo di Bogliasco, per dargli il benvenuto, sono arrivati anche il presidente, Marco Lanna, e il responsabile delle aree tecniche, Carlo Osti. “Alla Sampdoria non potevo dire di no, ora voglio riportare i tifosi allo stadio, loro sono un valore aggiunto – le parole del tecnico -. Tornare ad allenare mi dà una forte determinazione: ho già una faccia diversa rispetto a quella di ieri. Ora toccherà a noi trovare spirito lo spirito di squadra, coesione, identità”. Il Genoa, ha esonerato Davide Ballardini prima e poi Andriy Shevchenko, anche per oggi è stato allenato dal tecnico degli allievi Konko, insieme a Murgita. A libro paga il club rossoblù ha ancora Ballardini e Rolando Maran, con il secondo che sembrava preferito al primo, ma la società h scelto un’altra strada e alla fine sarà il campo. dire se i dirigenti del club rossoblù hanno avuto ragione o meno. Il club più antico d’Italia punta dritto alla salvezza ed è arrivato il momento di rompere gli indugi e fare punti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Figc: ‘La rosa è di 25, con 9 positivi è stop’
Il nuovo protocollo approvato dal Cts e ufficializzato dalla circolare del Ministero della Salute
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
15:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
È di 25 giocatori l’indicazione della rosa delle squadre di calcio, sulla quale calcolare la percentuale di giocatori positivi per il nuovo protocollo Covid: lo ha stabilito la Figc.
Di conseguenza, è di nove giocatori positivi il limite che fa scattare lo stop a tutta la squadra.
Il nuovo protocollo anti-Covid, approvato dal Cts e ufficializzato dalla circolare del Ministero della Salute, prevede infatti che con un numero di atleti positivi fino al 35%, o contagiati siano messi in isolamento e i contatti stretti vengano sottoposti a tamponi antigenici per cinque giorni, con uno a 4 ore dalla gara; superata invece la soglia del 35% di atleti positivi, tutto il gruppo squadra è bloccato.
A dover definire il “gruppo atleti” è la Federazione, e la Figc ha deliberato di far riferimento ai suoi precedenti regolamenti: per le squadre di serie A, B e C, il “gruppo atleti”, è di 25 giocatori.
La soglia del 35% si supera dunque alla nona positività.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Stadi: classifica Gb, 5 italiani tra i 15 peggiori d’Europa
Tra i migliori per recensioni c’è S.Siro, ma è solo undicesimo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
15:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il miglior stadio d’Europa? Il Westfalen Stadium di Dortmund, culla del Borussia.
E il peggiore? Il ‘Castellani’ di Empoli.
Lo rivela una classifica – peraltro un po’ estemporanea – stilata dal sito britannico ‘Money’ sulla base delle recensioni postate da tifosi e visitatori su tre diverse fonti (Tripavdisor, Google e Football Ground Map). Se la Spagna ha tre impianti nella top ten (Santiago Bernabeu, Camp Nou e Wanda Metropolitano), l’Italia ne ha altrettanti tra i dieci peggiori con il ‘Penzo’ di Venezia e il ‘Bentegodi’ di Verona a far compagnia al ‘Castellani’. Tra i peggiori 15 ci sono anche il ‘Franchi’ di Firenze e il ‘Maradona’ di Napoli.
Il miglior stadio italiano è San Siro, che si piazza all’11/o posto a pari merito con l’Allianz Arena di Monaco, mentre l’Allianz Stadium di Torino è solo 22/o. La classifica non è accompagnata da motivazioni, ma è un mero risultato della somma delle recensioni raccolte dai tre siti suddetti e se il voto massimo teorico è 5 (che nessuno raggiunge), lo stadio di Empoli si ferma a 2.90.
Fanno di poco meglio altri tre impianti: il Balaidos Stadium del Celta Vigo (Spagna, 3.37), il Maksimir della Dinamo Zagabria (3.37), lo stadio ‘Re Baldovino’ che ospita la nazionale belga (Bruxelles, 3,37). Si fermano ad un punteggio di 3.43 il ‘Penzo’ e il Coliseum ‘Alfonso Perez’ del Getafe (Spagna). Tra i 30 stadi meno graditi appaiono anche il ‘Bentegodi’ (3,47), il ‘Franchi’ di Firenze (3.57) e il ‘Maradona’ di Napoli (3,67).
In cima alla classifica dei migliori, dopo il Westfalen (punteggio 4,57), sono a pari merito altri sei impianti, a quota 4,53: l’Arena Nationala di Bucarest, il Camp Nou, il ‘Bernabeu’, il Millennium Stadium di Cardiff, lo Stadion Narodowy di Varsavia e il Tottenham Hotspur Stadium di Londra. Punteggio alto (4.50) anche per il misconosciuto ‘Stadion An der alten foersterei’ di Berlino, la casa del club Union, che precede il Wanda e il mitico Wembley di Londra (4.47) e quindi San Siro (4,43).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Salis (Coni): “A rischio di chiusura il 50% delle società sportive”
A causa della pandemia c’è una grave sofferenza del mondo sportivo locale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
19 gennaio 2022
15:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Entro la fine del 2022, secondo le stime, la metà delle società sportive rischiano di chiudere”.
E’ quanto afferma Silvia Salis, la vice presidente vicario del Coni, a margine della presentazione del suo libro ‘La bambina più forte del mondo’. “Il mondo sportivo è stato falcidiato dal Covid, c’è una grave sofferenza come per tanti altri settori.
La pandemia – continua la campionessa – ha messo in ginocchio società che già fronteggiavano difficoltà economiche. Noi questo non ce lo possiamo permettere sia per il ruolo sociale che lo sport svolge sul territorio, per tutti, e sia in chiave olimpica perché dobbiamo ricordare che i grandi campioni vengono dalle società sul territorio. La chiusura delle realtà locali può avere un riflesso a lungo termine ovviamente sul nostro movimento olimpico”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: anche Cragno e Deiola positivi al Covid
Undici casi, compresa la Primavera. È emergenza portieri
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
19 gennaio 2022
15:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anche il portiere Cragno e il centrocampista Deiola sono risultati positivi al Covid.
E ora al Cagliari sono undici tra prima squadra e Primavera i giocatori fermi per il virus.
Cragno e Deiola, entrambi vaccinati, sono asintomatici e si trovano in isolamento domiciliare. I due rossoblù non sono partiti per la trasferta di Coppa Italia con il Sassuolo. Negativo ai test e guarito dal Covid, invece, l’uruguaiano Oliva.
Per il Cagliari una vera e propria emergenza portieri: tra prima squadra e Primavera, Mazzarri ha a disposizione solo due estremi difensori, il vice di Cragno Radunovic e Lolic, classe 2004.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ronaldo andrà via se United non si qualifica alla Champions
Incontro con agenti, tira aria di divorzio a fine stagione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
19 gennaio 2022
15:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
C’è già aria di divorzio tra Cristiano Ronaldo e il Manchester United: dopo lo sfogo della settimana scorsa, quando il portoghese si era lamentato dei risultati della squadra, i suoi rappresentanti si sono incontrati coi vertici del club per discutere la possibile rescissione del contratto al termine della stagione qualora i Red Devils non si qualificassero per la prossima Champions League.
Attualmente lo United è al settimo posto in Premier League, staccato 5 lunghezze dal quarto posto, ma con due gare da recuperare, mentre sono addirittura 24 i punti di distacco dalla capolista Manchester City.
Un altro campionato da comprimario per il club più titolato d’Inghilterra nonostante il ritorno di Ronaldo, 37 anni, la scorsa estate.
Il quale – almeno sui media – non sembra ancora rimpiangere la scelta compiuta, pur non nascondendo la frustrazione per i mediocri risultati fin qui ottenuti in campionato. Nel corso di un’intervista realizzata settimana scorsa CR7 aveva dichiarato di non essere tornato all’Old Trafford “per arrivare al settimo posto in classifica”, sollevando anche qualche dubbio sull’ingaggio di Ralf Rangnick, il tecnico ad interim scelto dalla proprietà per sostituire l’esonerato Ole Gunnar Solskjaer.
Insoddisfatto in campo, incerto sulla direzione presa dalla società di Manchester, questa settimana Ronaldo – scrive oggi il Sun – ha dunque sollecitato un incontro tra i suoi rappresentanti e Richard Arnold, che dal primo febbraio ricoprirà il ruolo di direttore generale dello United. Argomento principale dell’incontro, il futuro di Ronaldo il cui contratto con il Manchester United scade nell’estate 2023, ma che sembra intenzionato a giocare almeno fino a 40 anni: le parti si sono accordate per lasciar partire il portoghese in estate, qualora lo United non chiudesse il campionato nelle prime quattro posizioni della classifica.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Accordo Sport e Salute-telepass per mobilità associazioni
Firmata partnership strategica a favore della digitalizzazione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
15:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport e Salute e Telepass hanno firmato oggi una partnership strategica a favore della digitalizzazione del mondo dello sport e della promozione di valori condivisi: movimento, salute, benessere e innovazione.

Attraverso questa collaborazione, Telepass metterà a disposizione di atleti, sportivi, associazioni sportive dilettantistiche, federazioni ed enti di promozione sportiva il suo ecosistema di servizi smart, fruibili tramite un’unica app, semplificando così la mobilità e gli spostamenti degli sportivi, nonché la gestione delle spese di trasferta di atleti, dirigenti, allenatori e tecnici.

Tutti questi operatori legati al mondo di Sport e Salute potranno accedere a diversi vantaggi e agevolazioni applicati sui servizi Telepass, che, oltre al pagamento del pedaggio autostradale, includono, tra gli altri, il servizio di noleggio dei mezzi in sharing (bici, moto e monopattini elettrici), il pagamento del carburante e della ricarica dei veicoli elettrici, di bollo e assicurazione e i servizi di fleet management.
Telepass intende sviluppare poi diversi meccanismi di reward per gli sportivi che viaggeranno e si sposteranno usando la sua piattaforma e che così potranno generare valore per le loro associazioni. Anche durante i grandi eventi sportivi gestiti da Sport e Salute saranno previste agevolazioni e promozioni dedicate agli sportivi “smart”. “È una partnership fondamentale per Sport e Salute – ha detto Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute – che vuole avvicinarsi sempre di più ai 20 milioni di praticanti sportivi del nostro Paese. Favorire, semplificare la loro mobilità significa aiutare famiglie, associazioni, atleti giovani e meno giovani nella loro passione quotidiana e negli eventi – gare, campionati, tornei, raduni – che scandiscono la loro vita e il ritorno alla normalità. Lo facciamo con Telepass, con i suoi servizi innovativi e smart che verranno attivati anche grazie alla nostra App Mysportesalute”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Chiellini sprona la Juve: ‘Vincere aiuta a vincere’
De Sciglio: ‘Reso facile gara piena insidie. Danilo: ‘Riposo finito’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
16:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Vincere aiuta a vincere.
A creare consapevolezza.
A costruire una mentalità. Avanti così!”: così il difensore della Juventus, Giorgio Chiellini, esulta sui social dopo il 4-1 contro la Sampdoria che ha permesso di approdare ai quarti di finale di Coppa Italia. “Qualificazione conquistata. Bravi a rendere facile una partita che avrebbe potuto essere piena di insidie” scrive su Instagram il terzino Mattia De Sciglio. Serata da ricordare per Danilo, tornato dopo due mesi di assenza per infortunio. “È finito il tempo del riposo, ora si torna al lavoro: bello tornare in campo coi miei compagni e aver conquistato la qualificazione! Forza Juve, avanti così!” il pensiero del brasiliano.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: recuperato El Shaarawy per la Coppa Italia
Superato affaticamento muscolare che lo aveva fermato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
19 gennaio 2022
16:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Buone notizie per Jose Mourinho. Stephan El Shaarawy è tornato ad allenarsi in gruppo nella rifinitura odierna e sarà a disposizione per la sfida in Coppa Italia contro il Lecce.
Dunque superato l’affaticamento muscolare che gli aveva fatto saltare Roma-Cagliari.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In Premier corteggiano Mourinho, ma la Bbc lo stronca
Per l’emittente inglese ‘il suo tempo a Roma sembra già finito’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
19 gennaio 2022
16:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo poco più di mezza stagione sembra essere già scaduto il tempo di Josè Mourinho a Roma: nonostante il sostegno di società e tifosi, mancano i risultati e soprattutto la crescità (di personalità) di un gruppo in debito di punti rispetto allo scorso anno.
E’ questa l’impietosa analisi della Bbc, che dedica al club giallorosso un approfondimento critico sull’impatto fin qui avuto da Mourinho, in cerca di un rilancio dopo le deludenti esperienze prima con Manchester United quindi al Tottenham.
Mentre nella Premier non sembrano mancare gli estimatori del tecnico portoghese – ultimo in ordine cronologico l’Everton, secondo i media -, la fama che precedeva Mourinho sembra per altri versi sparita in Inghilterra.
Se non addirittura ribaltata. Se il suo inatteso arrivo, la scorsa estate, ha avuto il merito di rivitalizzare l’intera piazza romana, rilanciandone ambizioni sportive e interesse mediatico-commerciale, l’emittente britannica passa anche in rassegna l’andamento discontinuo dei giallorossi, attualmente settimi in Serie A: dal folgorante avvio di stagione all’umiliazione contro il Bodo/Glimt, passando per la sconfitta nel derby, le cadute contro Juve e Milan fino ai passi falsi di Venezia e Bologna.
Bbc sottolinea la fragilita’ difensiva e la mancanza di equilibrio per la squadra giallorossa, cosi’ insolita per un tecnico il cui marchio di fabbrica e’ proprio la solidita’. E ammette che per Mourinho è “una delle sfide piu’ difficili” allenare la Roma, lui abituato a club come Chelsea o Inter.
Ma al di là degli 8 punti in classifica in meno rispetto alla gestione di Paulo Fonseca, è la fragilità psicologica della Roma mourinhiana a sorprendere in negativo la BBC, che sofferma la sua analisi sul tracollo subito negli ultimi 20′ negli contro la Juventus. Una rimonta dal sapore di disfatta che rivela quanto poco, almeno finora, Mourinho sia riuscito ad entrare nella testa dei suoi giocatori: in altri tempi pronti ad immolarsi in battaglie sportive per i traguardi più prestigiosi, oggi nella difficoltà la sua squadra appare confusa e impaurita. Una vera nemesi per Mou, costretto a puntare sulla Conference League, la terza coppa europea sempre snobbata dal portoghese, per dare un senso compiuto ad una stagione, viceversa destinata a concludersi nell’anonimato. L’ennesima per i giallorossi, ricorda la BBC, nonostante gli investimenti della scorsa estate, a cominciare da Tammy Abraham. A conti fatti, per la Bbc Mourinho a Roma ha probabilmente l’ultima occasione della carriera per ambire a trofei degni del suo illustre palmares.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport e Salute:nasce Comitato per promozione sport nei territori
Cozzoli, società è al servizio delle comunità
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
17:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato istituito il Comitato tecnico con Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute, Regioni, Province autonome, Anci e Upi per lo sviluppo dello sport nei territori.
L’accordo, voluto dalla ministra per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, e dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, è stato siglato nel corso della Conferenza unificata, alla presenza del presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli.

Viene anche istituito il Tavolo permanente di iniziativa, consultazione e monitoraggio che sarà composto dal ministro per gli Affari regionali, dall’Autorità di governo competente in materia di sport e dagli enti locali “per coordinare e armonizzare le iniziative sul territorio nazionale”. Il Comitato tecnico, di cui fanno parte i Dipartimenti per lo Sport e gli Affari regionali, Sport e Salute, Regioni, Province autonome, Anci e Upi, sarà delegato a “definire linee di azione comuni e sviluppare occasioni sportive” su tutto il territorio. Per Sport e Salute l’accordo assume il valore di riconoscimento come principale interlocutore per lo sport nei territori.
“Per questo importante traguardo – – ha commentato il n.1 di Sport e Salute, Cozzoli – bisogna ringraziare la ministra Gelmini, la sottosegretaria Vezzali, il presidente Fedriga, il presidente dell’Upi, De Pascale, e il vicepresidente dell’Anci, Pella. Sport e Salute promuove lo sport e i corretti stili di vita e vuole farlo cooperando con Regioni, province e comuni. Al servizio dello sport, delle comunità e dei territori”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vezzali,soddisfatta nascita Tavolo permanente e Comitato tecnico
Sottosegretaria, ‘Sport e salute referente attività enti locali’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
18:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono soddisfatta per l’approvazione dell’ accordo che vede protagonisti il governo, le istituzioni territoriali e Sport e Salute, che istituisce il Tavolo permanente sullo sport e il Comitato tecnico per lo sport, luoghi privilegiati per la consultazione e il monitoraggio delle attività ma anche per la concertazione e la condivisione delle iniziative e delle tematiche relative allo sport sui territori”.

Lo afferma, in una nota, la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali.

“Ringrazio il ministro Gelmini, il presidente della conferenza Stato-Regioni, Massimiliano Fedriga, tutti i rappresentanti dei territori, l’Anci e l’Upi, per aver raggiunto un obiettivo per me importante – prosegue Vezzali -. Ho lavorato sin dal mio insediamento per permettere a Sport e Salute di radicarsi sempre più sul territorio – prosegue Vezzali – e assolvere alla sua funzione di servizio all’intera comunità. Per ottenere questo è imprescindibile il rapporto con gli enti territoriali e le istituzioni locali. Oggi, sancire questo rapporto, rappresenta un importante passo verso un nuovo progetto di sviluppo dello sport in Italia, a partire dalla base. Il modello dello sport per tutti, di tutti e in tutti i luoghi, passa attraverso queste azioni e sono certa che sarà un’occasione per rilanciare il settore verso un più alto potenziale di sviluppo economico e lavoristico per il futuro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 3-2 all’Empoli, l’Inter ai quarti
Decide gol del 3-2 di Sensi. Nerazzurri ai quarti di Coppa Italia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
23:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter fatica più del dovuto per avere la meglio dell’Empoli.
Servono i supplementari, e un gol del partente Sensi, ai nerazzurri per battere i toscani di Andreazzoli (3-2) e centrare i quarti di finale di Coppa Italia, dove troveranno la vincente della sfida di domani tra Roma e Lecce.
Il turn-over scelto da Inzaghi per far rifiatare i big non porta grandi risposte, anzi, perché alla fine il tecnico è costretto a mettere in campo tanti titolari per ribaltare la situazione, dopo l’iniziale vantaggio firmato Sanchez e la rimonta toscana con le reti di Bajrami e l’autogol di Radu.
Il pareggio arriva nel recupero con una mezza rovesciata di Ranocchia, prima del destro dal limite di Sensi che regala il successo gli uomini di Inzaghi. Altri 120′, quindi, dopo quelli in Supercoppa per i nerazzurri, che perdono anche Correa dopo soli due minuti per un problema muscolare: in seguito a un contrasto con Romagnoli, l’argentino si è portato subito le mani alla faccia, uscendo dal campo in lacrime. Per l’ex Lazio si tratta di un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra, in attesa di ulteriori esami per verificare l’entità dell’infortunio. Al suo posto entra Alexis Sanchez che, alla prima occasione, porta avanti i nerazzurri grazie a un preciso colpo di testa su cross di Dumfries. Lo stesso olandese ha la palla per il raddoppio ma spreca, così come Lautaro poco dopo, mentre l’Empoli chiede un rigore per un contatto tra Vecino e Bandinelli in area, però arbitro e Var lasciano correre. La ripresa si apre con un’altra occasione interista, ma Ranocchia a porta sguarnita non trova il raddoppio di testa. L’Inter abbassa i ritmi, mentre Andreazzoli getta nella mischia i suoi titolari, a partire da Bajrami. E, proprio l’albanese, trova subito il gol del pareggio, con un mancino sul primo palo a chiudere un rapido contropiede. La squadra di Inzaghi sbanda, nonostante il tecnico si giochi le carte dei big, come Barella, Calhanoglu e Perisic. A passare in vantaggio, però, è l’Empoli, grazie a un colpo di testa di Cutrone che centra la traversa e poi entra in porta dopo aver sbattuto sulla schiena di Radu. La reazione interista è veemente, ma il pareggio arriva solo all’ultimo respiro, con una mezza rovesciata di Ranocchia al centro dell’area. Si va, così, ai supplementari, dopo un gol annullato a Sanchez per fuorigioco all’ultimo dei 5 minuti di recupero. L’Inter torna a spingere e il nuovo vantaggio è firmato dal partente Sensi (sempre vicino alla Sampdoria), con un destro dal limite che non lascia scampo a Furlan. L’Empoli ci prova fino all’ultimo, ma i nerazzurri non soffrono e strappano il pass per i quarti di finale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter batte Empoli 3-2 (1-0) dopo i tempi supplementari in una partita degli ottavi di finale della Coppa Italia disputata sul terreno dello stadio Giuseppe Meazza di Milano.
I nerazzurri si qualificano così per i quarti di finale, dove incontreranno la vincente di Roma-Lecce, in campo domani alle ore 21.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma pericolo Lecce, recupera El Shaarawy
In Coppa Italia ultima chiamata per Shomurodov
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
19 gennaio 2022
18:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Coppa Italia, così come la Conference League, per la Roma rappresenta un’occasione.
Lo sa bene Josè Mourinho e lo ha capito anche la nuova proprietà.

“Inizia la caccia alla decima”, era il post Twitter che qualche giorno fa campeggiava sul profilo del Friedkin Group e il primo ostacolo sulla strada dei giallorossi si chiama Lecce. Non proibitivo, ma le recenti prestazioni di coppa della Roma impongono comunque cautela. E’ ancora vivo, infatti, il ricordo della passata stagione con l’eliminazione agli ottavi di finale per mano dello Spezia con tanto di figuraccia planetaria per via delle sei sostituzioni. Senza dire degli spettri del passato lontano, perche’ il tempo passa ma da quel 1986 un Roma-Lecce e’ sempre un Roma-Lecce.
Il primo obiettivo, dunque, è cancellare l’ultimo ricordo dei giallorossi in Coppa Italia e poi provare a giocarsela fino in fondo viste le difficoltà emerse in campionato nella lotta alla Champions League. Dunque turn over sì, ma senza esagerare e con un El Shaarawy in più perché il Faraone è tornato in gruppo nella rifinitura offrendo una soluzione tattica ulteriore allo Special One. Possibile comunque che parta dalla panchina per essere poi titolare domenica a Empoli in campionato e per questo l’assetto può restare a quattro dietro. Niente staffetta tra i pali con Rui Patricio confermato in porta, mentre in difesa Karsdorp è pronto a riprendersi la fascia destra. A sinistra spostato Maitland-Niles per dare un turno di riposo a Vina con Ibanez e uno tra Mancini e Kumbulla a formare la coppia di centrali. A centrocampo, invece, può riposare Veretout con il rientro di Cristante al fianco di Sergio Oliveira. In attacco, invece, ultima chiamata per Shomurodov con Zaniolo, Carles Perez, Felix e Mkhitaryan a contendersi tre posti. Mourinho, tra questi, potrebbe rinunciare all’armeno in avvio così come ad Abraham. Obbligato il forfait di Pellegrini che si rivedrà solo dopo la sosta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 1-0 al Cagliari, il Sassuolo ai quarti
Decide il marocchino Harroui, emiliani affronteranno la Juventus
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
19:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Sassuolo si è qualificato ai quarti di finale della Coppa Italia battendo 1-0 il Cagliari al Mapei Stadium.
La sfida degli ottavi è stata decisa da una rete del marocchino Harroui al 18′ del primo tempo.
Nella ripresa, annullato dal Var per fuorigioco un gol del rossoblù Pavoletti.
Al prossimo turno, i neroverdi affronteranno la Juventus.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà il Sassuolo a sfidare la Juventus negli ottavi di finale di Coppa Italia: è la prima volta nella sua storia che il club emiliano va cos’ avanti nel torneo e lo fa grazie alla rete di Harroui, centrocampista al suo primo anno in Italia.
Il Cagliari, in formazione molto rimaneggiata, è rimasto comunque sempre in partita uscendo a testa alta dal confronto nonostante le tante assenze, e non solo per esigenze di turn over.
Quindici addirittura quelle nelle file del Cagliari, costringendo così Mazzarri a schierare diversi giovani tra i quali Ladinetti, Gagliano, Obert, Kourfalidis. Nel Sassuolo non c’è Berardi, fuori per Covid, ma già negativizzato e quindi pronto a rientrare nel weekend di campionato. Dionisi schiera davanti tre potenziali titolari, Scamacca con Defrel, Raspadori e Kyriakoupolos a supporto. In mezzo torna Magnanelli mentre debutta da titolare il brasiliano Ruan Tressoldi. Già al 4′ primo squillo sassolese con Raspadori che impegna Radunovic. Risponde il Cagliari al 17′ con Zappa che mette in mezzo, il colpo di testa di Dalbert manda la palla poco lontana dal palo. Un minuto dopo il vantaggio del Sassuolo: cross dalla destra di Rogerio, di prima intenzione con il piatto Harroui anticipa tutti e firma la sua prima rete, che si rivelerà decisiva. Il Sassuolo dà l’impressione di volere controllare la partita e lo fa con discreta autorevolezza senza correre particolari rischi. Non aggancia Pavoletti l’assist di Zappa al 34′, sfiora il raddoppio Raspadori che sfrutta un rimpallo per impegnare Radunovic. Insiste la squadra di casa al 39′ con Scamacca la cui conclusione finisce out di pochissimo. Ad inizio ripresa intervento di Pegolo provvidenziale. Al 3′ gol annullato agli isolani di Dalbert in evidente posizione di fuori gioco. Molto attivo Scamacca, al 7′ lo serve Lopez da poco entrato al posto di Magnanelli, il colpo di testa dell’attaccante impegna Radunovic. Non è fortunato il Cagliari al 16′: sul cross dalla destra di Nandez, in spaccata Pavoletti batte Pegolo e va ad esultare. Rivista al Var l’azione, è evidente il fuori gioco di Nandez e l’arbitro può solo annullare il gol del pareggio. Non succede più niente fino alla fine, il Cagliari ci prova timidamente, la difesa del Sassuolo fa buona guardia e si regala i quarti di finale con la Juve.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Stupro di gruppo, Cassazione conferma 9 anni per Robinho
Legale parte civile, soddisfatti ma i condannati sono in Brasile. Ora si apre il nodo estradizione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
09:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
È definitiva la condanna a 9 anni di carcere per l’ex attaccante del Milan, Robinho.
Il calciatore è accusato di violenza sessuale di gruppo ai danni di una ragazza albanese di 23 anni avvenuta all’interno di un locale del capoluogo lombardo la notte del 22 gennaio del 2013.
I giudici della terza sezione penale della Corte di Cassazione hanno dichiarato inammissibile l’istanza avanzata dai difensori del calciatore brasiliano e dell’altro imputato, Ricardo Falco, un suo amico.

“Siamo soddisfatti perché la giustizia ha fatto il suo corso – commenta l’avvocato Jacopo Gnocchi, legale di parte civile -.
Il problema adesso diventa anche politico visto che i due condannati si trovano in Brasile da tempo”. Robinho, infatti, non sarà consegnato alla Giustizia italiana perché la Costituzione federale brasiliana non consente l’estradizione dei cittadini. Tuttavia, se l’Italia emettesse un mandato d’arresto internazionale contro il giocatore, quest’ultimo non potrà recarsi in nessun luogo che abbia un accordo con il nostro Paese. Una situazione, di fatto, già in essere nel corso dei due gradi giudizio e indagini tanto che il calciatore non ha potuto mettere piede in quasi 70 nazioni del mondo, tra cui Argentina, Australia, Canada, Stati Uniti, Regno Unito e membri dell’Unione Europea.

Secondo le indagini, l’ex stella carioca avrebbe fatto bere la ragazza fino al punto da renderla incosciente e poi l’avrebbero violentata a turno, senza che lei potesse opporsi, in un guardaroba di un locale notturno della movida milanese, dove la giovane si era recata per festeggiare il suo compleanno.

Il sostituto pg di Milano Cuno Tarfusser, nel corso del processo d’appello, aveva chiesto la conferma delle due condanne, smontando nel suo intervento le quattro consulenze tecniche prodotte dalla difesa di Robinho, tra cui una con foto tratte dai social e che puntava a dimostrare che la ragazza era solita bere alcolici e un’altra sulle condizioni psicofisiche della giovane.
Nelle motivazioni della sentenza i giudici scrivono che l’ex stella rossonera e i suoi “complici” (altri quattro irreperibili) hanno manifestato “particolare disprezzo” nei confronti “della vittima che è stata brutalmente umiliata” e hanno “da subito cercato di sviare le indagini offrendo agli inquirenti una versione dei fatti falsa e previamente concordata”.

A fronte delle “floride condizioni economiche” di Robinho “decantate dalla difesa e che avrebbero costituito l’obiettivo ultimo della denuncia, egli – scrive la Corte – non ha inteso avanzare neppure una offerta risarcitoria che, anche nella prospettiva difensiva di una mancata percezione del dissenso, avrebbe potuto trovare spazio”.

Agli atti dell’indagine anche una serie di intercettazioni. In un dialogo carpito l’attaccante, parlando con un suo amico, afferma: “sto ridendo perché non mi interessa, la donna era completamente ubriaca, non sa nemmeno cosa sia successo”.

Per questa vicenda il Santos, squadra carioca per la quale il calciatore era tornato a giocare dopo le esperienze, oltre al Milan, con Manchester City e i Turchia, aveva deciso di sospendere il contratto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali: Argentina senza Messi con Cile e Colombia
Capitano non convocato per gare qualificazione, 6 gli ‘italiani’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
21:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Non c’è Leo Messi, da poco guarito da un’infezione da Covid-19, ma tanta Italia tra i convocati dell’Argentina per le due prossime partite di qualificazione ai Mondiali in Qatar, traguardo peraltro già conquistato dalla nazionale guidata dal ct Lionel Scaloni, che affronterà il Cile a Santiago il 27 gennaio e la Colombia in casa il 1 febbraio.

Nutrito il contingente ‘italiano’, che comprende il portiere dell’Atalanta Musso, i difensori Molina (Udinese), Martinez Quarta (Fiorentina) e gli attaccanti Gonzalez (Fiorentina), Martinez e J.Correa (Inter).

Messi ha contratto il virus mentre era in vacanza nella sua città natale di Rosario, lo scorso dicembre. Il 5 gennaio, il Paris Sg ha annunciato che Messi era tornato in Francia dopo essere risultato negativo e questa settimana il sette volte Pallone d’Oro è tornato ad allenarsi con la squadra. Per questo, e anche per la relativa importanza dei due incontri, il capitano è stato lasciato a Parigi, mentre sono stati convocati i compagni di squadra Angel Di Maria Leandro Paredes. Solo due, su 27, i convocati che giocano in Argentina: il portiere Franco Armani e l’attaccante Julian Alvarez.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: tedesco Blessin è il nuovo allenatore
E’ il tecnico dell’Ostenda in Belgio che lascia al 15/o posto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
19 gennaio 2022
22:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo tecnico del Genoa è il tedesco Alexander Blessin.
Un nome a sorpresa per il club rossoblù.
Nato nel 1973 Blessin ha giocato principalmente in Germania. Al momento del suo addio al calcio ha allenato le formazioni giovanili del Red Bull Lipsia prima di guidare l’Ostenda nel campionato belga, attualmente quindicesimo in classifica.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: il Tottenham vince in rimonta, ok anche lo United
La squadra di Conte si è imposta sul campo del Leicester per 3-2
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
23:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Tottenham vince in rimonta sul campo del Leicester per 3-2 nel recupero della 17/a giornata della Premier League.
Sul terreno del King Power Stadium, la squadra di Antonio Conte era andata sotto dopo 24′ per il gol di Daka, poi è arrivato il pareggio di Harry Kane al 38′.
Nella ripresa gli ‘Spurs’ si sono imposti grazie a una doppietta di Bergwijn, realizzata fra il 50′ e il 52′ della ripresa, dopo che Maddison aveva riportato i padroni di casa sul 2-1 al 31′ st.
Con questa vittoria il Tottenham sale a 36 punti, ossia a -1 dal West Ham che occupa il quarto posto. Il Leicester, invece, rimane fermo a 25.
Ha vinto anche il Manchester United (3-1) in casa di Brentford. Di Elanga al 10′ st, Greenwood al 17′ st e Rashford al 32′ st le reti per i ‘Red Devils’; per i padroni di casa gol della bandiera al 40′ st di Toney.
Con questo risultato, la formazione di Rangnick sale a quota 35 punti, agganciando l’Arsenal e portandosi a -2 dalla zona Champions. Il Brentford resta fermo a 23.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia, Inter: Ranocchia “Importante passare ai quarti”
‘Obiettivo importante per noi e società, grande gara di Sensi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 gennaio 2022
23:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono molto contento, innanzi tutto per aver passato il turno: è di vitale importanza, perché è un obiettivo vitale per la società e per noi.
Poi averlo passato segnando un gol è anche meglio”.
Lo ha detto il difensore dell’Inter Andrea Ranocchia, a Mediaset, dopo la vittoria contro l’Empoli in Coppa Italia. “Cerco di farmi trovare sempre pronto, siamo un gruppo solido e lo dimostriamo ogni volta che scendiamo in campo. Sensi? È entrato nonostante le voci di mercato, ha fatto una grande partita e un bel gol”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia, Inter: Inzaghi “Squadra brava a non mollare”
‘Sensi faccia valutazioni, bisogna far qualcosa per erba S.Siro’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 gennaio 2022
00:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo visto anche come sono andate le altre partite della Coppa Italia, sono state tutte tirate.
Dovevamo fare più gol nel primo tempo, ma siamo stati bravi a non mollare dopo il vantaggio dell’Empoli, volevamo i quarti a tutti i costi”.
Lo ha detto l’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, a Mediaset, dopo la vittoria contro l’Empoli in Coppa Italia.
“Se Sensi mi ha salutato? Finché ha la maglia dell’Inter me lo tengo volentieri e lo considero alla grande – ha proseguito -. È normale che abbia richieste, deve fare le sue valutazioni ma se vuole rimanere lo tengo molto volentieri. Il terreno di San Siro? Purtroppo sia noi che il Milan abbiamo questo problema, speriamo si possa far qualcosa. Qualche provvedimento va preso, si fatica a giocare. Non ci voleva l’infortunio di Correa, speriamo di recuperarlo per dopo la sosta ma il problema sembra abbastanza importante”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

1 anno ago