Piemonte

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI IN TEMPO REALE DALLA REGIONE PIEMONTE: LEGGI ED INFORMATI!

Tempo di lettura: 127 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 18:33 DI GIOVEDÌ 09 DICEMBRE 2021

ALLE 12:12 DI DOMENICA 19 DICEMBRE 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Eitan: udienza al Tribunale dei minori sul reclamo dei nonni
Contro la nomina della zia come tutrice. I giudici si riservano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
09 dicembre 2021
18:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è svolta un’udienza oggi pomeriggio, davanti al Tribunale per i minorenni di Milano, in cui si è discusso del reclamo presentato dai nonni materni di Eitan, il bimbo di 6 anni sopravvissuto alla tragedia del Mottarone e meno di una settimana fa rientrato da Israele a Pavia, contro la nomina della zia paterna Aya Biran come tutrice legale.
Nomina stabilita a fine maggio scorso dal Tribunale di Torino e poi confermata da un giudice di Pavia ad agosto.

Dopo la discussione dei legali dei due rami familiari, i giudici (Maria Stella Cogliandolo e Paola Ortolan, affiancati da due esperti) si sono riservati di decidere e lo faranno nei prossimi giorni. Il procedimento, davanti al Tribunale per i minorenni e con al centro una serie di questioni poste dagli avvocati dei nonni, era già iniziato lo scorso 22 ottobre con una prima udienza, a cui è seguito un termine per il deposito di memorie delle parti. Tra l’altro, la zia paterna nei mesi scorsi ha già presentato richiesta al Tribunale per l’adozione del minore.
Eitan è tornato in Italia il 3 dicembre dopo la sentenza della Corte suprema di Tel Aviv che ha riconosciuto, come le due precedenti decisioni, la sottrazione internazionale del piccolo da parte del nonno Shmuel Peleg, destinatario di un mandato d’arresto internazionale a seguito delle indagini dei pm pavesi anche a carico del presunto complice Gabriel Alon Abutbul, arrestato a Cipro, e della nonna Esther Cohen, indagata in concorso per il sequestro.   MONDO   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: caso Omicron in Piemonte, è 80enne non vaccinato
Asintomatico, rientrava da Sudafrica. Posto in isolamento a casa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
19:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un secondo caso di variante Omicron è stato individuato in Piemonte.
Si tratta di un ottantenne, residente nella provincia di Torino, di rientro dal Sudafrica: è stato sottoposto a un tampone all’aeroporto di Caselle.
L’uomo, non vaccinato, è del tutto asintomatico ed attualmente si trova in isolamento domiciliare nella propria abitazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: aumentano casi e focolai, ma Piemonte resta bianco
Cala Rt, sotto soglia allerta occupazione posti letto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
19:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte si conferma in zona bianca.
In base al pre-report settimanale Ministero Salute – Istituto Superiore di Sanità, nella settimana 29 novembre-5 dicembre il numero dei nuovi casi e dei focolai cresce, come nel resto del territorio nazionale.
L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.36 a 1.30, mentre la percentuale di positività dei tamponi passa dal 2% al 3%.
L’incidenza è di 179,51 casi ogni 100 mila abitanti, mentre il tasso di occupazione dei posti letto sale, ma resta sempre sotto soglia di allerta (7% per le terapie intensive e 7,9% per i posti letto ordinari). La situazione epidemiologica e il numero dei ricoveri, sempre contenuti, concorrono favorevolmente a mantenere la nostra regione in zona bianca.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tav: sindaci Val Susa, opera dannosa ma diciamo tanti ‘sì’
“No a pregiudizi basati sulle azioni di componente minoritaria”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
19:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo preso parte alla manifestazione di ieri con il solo intento di ribadire la nostra contrarietà ad un’opera ritenuta non prioritaria, dannosa per l’ambiente e comportante uno spreco di una somma enorme di denaro che potrebbe esser meglio spesa per interventi utili al territorio.
Un’opera la cui realizzazione è stata mal gestita sin dalle fasi iniziali.
Ci dissociamo quindi, come già comunicato in precedenza, da chi si è presentato all’evento con l’intenzione di esprimere pensieri differenti (no vax, no green pass …) e da qualsiasi forma di violenza”. Lo scrivono, in una nota diffusa dall’ufficio stampa dell’Unione montana Valle Susa, i sindaci che ieri hanno partecipato alla marcia No Tav da Borgone a San Didero.
“Ribadiamo altresì – aggiungono nel comunicato – l’importanza di un’informazione corretta, che restituisca un’immagine del territorio non inquinata da pregiudizi di sorta, basati sulle azioni di una componente minoritaria. La nostra è una Valle che sta dicendo tanti ‘sì’: sì ad uno sviluppo sostenibile, sì ad un turismo attento all’ambiente, sì ad alla promozione della cultura, sì alla difesa idrogeologica del territorio, sì ad uno sport per tutti. ‘Si’ che si concretizzano in tante azioni, piccole e grandi, che ogni giorno mettiamo in campo per rendere il nostro territorio migliore, più accogliente e aperto per chi viene da fuori e per qui già vive”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TEDWomen, torinese Laura Milani in un panel internazionale
Borsa studio per Antonia Terzi, prima ingegnere ai box F1
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
20:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In risposta alla call mondiale Ted legata all’evento TEDWomen 2021, sabato 11 dicembre presso la spettacolare cornice della Florim Gallery a Fiorano Modenese il TEDxModenawomen celebrerà donne che stanno immaginando nuove possibilità ed esplorando idee inedite su come potremmo vivere e lavorare meglio insieme negli anni a venire.
Apprenderemo cosa si sta delineando nel design, nella tecnologia, nella scienza e nella cultura, e, insieme, immagineremo un futuro che possiamo costruire.
Laura Milani interverrà con un discorso dal titolo “Di visione, di coraggio, di futuro”.
“Quest’anno, il filo conduttore degli interventi sarà ‘what now’? Vogliamo pensare in ottica di ripartenza: l’anno passato ha stravolto le nostre vite e costretto a fare i conti con sistemi, processi e politiche che troppo spesso ci hanno deluso.
E ora? Al prossimo TEDxWomen dal vivo e di persona quest’anno, ascolteremo oratori straordinari che ci porteranno una visione di respiro internazionale sulle sfide che ci aspettano. Fil rouge di ogni intervento sarà, come sempre, la spinta a condividere e attuare gli spunti ascoltati e sono sicuro che anche questa volta il pubblico uscirà più ricco di buone idee di come è entrato. Sottolineo infine che sarà dei nostri Leo Turrini con un ricordo di Antonia Terzi e che la Famiglia Terzi ha deciso di istituire “la borsa di studio Antonia Terzi” per le giovani donne che vorranno intraprendere il suo straordinario cammino” spiega il curatore Fabrizio Bulgarelli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Confagri, con troppi cinghiali alto rischio di peste suina
Allasia “serve massimo sforzo possibile per contenere fenomeno”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
10:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è “un forte rischio” di diffusione della peste suina africana legato “all’eccessiva proliferazione” dei cinghiali.
E’ il monito di Confagricoltura Piemonte.
“Destano forti preoccupazioni anche nella nostra regione le notizie provenienti dalla Germania, che segnalano un nuovo caso di peste suina africana nel distretto di Ludwigslust-Parchim, in una carcassa di cinghiale ritrovata un’ex area di addestramento militare, nei pressi di Redlin, al confine con lo stato del Brandeburgo”, dice Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte.
L’organizzazione agricola chiede “a tutti gli enti interessati il massimo sforzo per contenere il fenomeno. Nei mesi scorsi, grazie all’intervento del prefetto di Torino che si era attivato su nostra segnalazione si era istituito un tavolo di coordinamento tra tutti i soggetti interessati – spiega Allasia – per individuare iniziative congiunte per limitare la presenza abnorme di cinghiali che oltre a danneggiare pesantemente i raccolti crea problemi di ordine sanitario all’ecosistema”. Secondo le notizie in arrivo dalla Germania. la stessa variante del virus è stata confermata nell’allevamento di suini domestici di Lalendorf e nel focolaio di Marnitz, ed è diffusa nell’Europa orientale, negli Stati baltici, in Polonia e nel Brandeburgo. “Dobbiamo evitare in tutti modi che la peste suina africana si propaghi: sarebbe un danno enorme per i nostri allevamenti e per la sicurezza alimentare – aggiunge Enrico Allasia – e per questo chiediamo a tutte le istituzioni di moltiplicare gli sforzi per sviluppare un’attività di selezione dei cinghiali che riporti il numero di ungulati a un livello compatibile per il nostro territorio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Riccio Day’, due giorni per aiutare l”ospedale’ dei ricci
Iniziativa organizzata dalla Fondazione Capellino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
11:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due giorni per aiutare i ricci in difficoltà, curati nel centro ‘La Ninna’ di Novello, in Langa, attualmente circa 200.
L’iniziativa ‘Riccio Day’, è organizzata l’11 e 12 dicembre dalla Fondazione Capellino, con la possibilità di pranzare, domenica, o cenare, sabato, al ristorante Enoteca Dente di Asti, di partecipare alla lotteria e di assistere alla presentazione dell’ultimo libro del dott.

Massimo Vacchetta (“Raccontami qualcosa di bello” ).
L’inverno – ricorda la Fondazione Capellino – è il periodo più duro per i ricci, sia per quelli in natura che patiscono le conseguenze del cambiamento climatico, sia per quelli che si trovano in degenza. La Fondazione Capellino è intervenuta, dall’inizio di quest’anno, donando un quantitativo di cibo Almo Nature sufficiente per coprire il mantenimento dei ricci degenti, circa 3 tonnellate all’anno, fino a dicembre 2022.
In gran parte d’Europa la popolazione di ricci è in forte declino e si teme che nel giro di una ventina d’anni possano estinguersi. Sui canali social del Centro, si possono trovare consigli preziosi per il primo soccorso, come raccogliere e trasportare un riccio, come costruire una mangiatoia e una sezione in cui si può adottare un riccio o fare una donazione: con almeno 15 euro, si riceverà a casa il calendario 2022.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Mole Urbana sarà prodotta a Torino, 30 assunzioni
Test batteria litio per quadriciclo Umberto Palermo, 9 versioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
11:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mole Urbana si avvia verso la produzione, confermata per il 2022 secondo la tabella di marcia indicata nei mesi scorsi.
Il quadriciclo di Umberto Palermo sarà prodotto in provincia di Torino, in uno stabilimento di 13.000 mq, dove sono previste 30 assunzioni e dove saranno realizzati anche allestimenti per veicoli commerciali.
Lo si è appreso in occasione dei test effettuati con le batterie al litio che consentiranno a Mole Urbana un’autonomia dai 100 ai 280 chilometri.
Dopo i primi prototipi sono state riviste le dimensioni del quadriciclo, con lo sguardo rivolto alla Smart prima serie, per renderlo più compatto per il traffico cittadino. E’ stata anche affinata l’estetica che è quella definitiva. Le versioni di Mole Urbana – che sarà omologata in tre categorie, quadriciclo leggero, pesante e commerciale – passano, grazie alla sua flessibilità produttiva, da 7 a 9: a quelli già presentati si aggiungono, infatti, i modelli cabrio e coupé con cui Palermo guarda al mondo dei giovani (il quadriciclo può essere guidato a partire dai 14 anni). La stima è di produrre 5.000 veicoli l’anno, che saranno venduti a un prezzo a partire da 12.000 euro.
“Abbiamo scelto di fabbricare Mole Urbana in Piemonte, servendoci di un bacino di fornitori delle Marche, esperti in lavorazioni metalliche”, spiega Palermo. “Abbiamo guardato alla transizione ecologica basandoci sull’abbattimento della CO2 a partire dai processi produttivi. Per la realizzazione di una small si impiega una quantità alluminio pari a 9.534 lattine. A fine ciclo vita di Mole Urbana l’alluminio potrà essere impiegato per realizzare altri prodotti di alluminio”.   ECONOMIA   TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Auto: Norauto Italia festeggia 30 anni di attività
Nata a Torino nel 1991 oggi ha 39 punti vendita in 8 regioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
11:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Norauto, gruppo che opera in Europa per la vendita e l’installazione di accessori e ricambi per l’auto, festeggia fino al 6 gennaio i 30 anni di attività in Italia.

Nata a Torino nel dicembre 1991 dopo la rilevazione di un centro auto presente all’interno del centro commerciale Porte di Torino, Norauto Italia ha iniziato dal capoluogo piemontese la sua espansione nel nord Italia.
Tra il 2000 e il 2010 l’attuale amministratore delegato Jean-Luc Dony ha inaugurato ben 19 nuove aperture tra centro e nord Italia, mentre nell’ultimo decennio sono stati più di 10 i nuovi centri inaugurati in tutto il territorio nazionale, tra cui il primo negozio digitale e il primo Norauto di prossimità, sviluppato a Torino in Corso Novara, per soddisfare il cliente che cerca una soluzione unica negozio + officina all’interno dello stesso punto anche in centro città, così come i Norauto Mobility Lab, spazi interamente dedicati alla vendita e alla manutenzione del segmento due ruote per favorire la mobilità alternativa e sostenibile.
Norauto Italia ha 39 punti vendita all’interno di 8 regioni italiane (15 in Lombardia, 9 in Piemonte, 5 in Emilia-Romagna, 4 in Veneto, 2 ne Friuli-Venezia Giulia e 2 nel Lazio, 1 in Toscana e 1 in Abruzzo), dove sono impiegati circa 700 dipendenti. Dal sito e-commerce http://www.norauto.it è possibile acquistare prodotti e prenotare servizi di assistenza e manutenzione (anche a domicilio). Per celebrare la ricorrenza Norauto Italia ha deciso di lanciare un concorso che offre la possibilità di vincere numerosi premi, come bici elettriche, monopattini elettrici, box da tetto, dispositivi antiabbandono per i bimbi in auto e kit di igienizzazione per smartphone.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: preadesioni bimbi Piemonte, 1.500 in prima ora
Le somministrazioni dal 16 dicembre saranno seguite da pediatri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
18:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Partono forte le preadesioni alle vaccinazioni pediatriche in Piemonte, tra le prime Regioni a iniziare – il 16 dicembre – la somministrazione ai bambini tra i 5 e gli 11 anni.
Nella prima ora, questa mattina, sono state quasi 1.500.
“Sono molto soddisfatto – commenta il governatore Alberto Cirio a margine della firma di un protocollo d’intesa tra Torino Wireless, Huawey e Ico Valley -, anche del fatto che i nostri pediatri li accompagneranno verso questo importante passo. Una dimostrazione di attenzione verso le persone più fragili, che non sono solo i nostri anziani ma anche i nostri bambini”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Notte delle Bollicine’ apre la Winter Torino Wine Week
Coinvolti 70 produttori, degustazioni e masterclass
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
12:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La ‘Notte delle Bollicine’, sabato 11 dicembre, apre la ‘Torino Wine Week’, che riporta il capoluogo piemontese tra le mete preferite degli ‘enoturisti’, dall’11 al 19 dicembre, grazie alla presenza di 70 produttori, dal Piemonte ma anche da altre regioni italiane, con un ricco calendario di iniziative: degustazioni, masterclass, aperitivi esclusivi e cene a tema con brindisi nei locali del centro cittadino.

La kermesse coinvolgerà Vanchiglia a San Salvario e il Quadrilatero, con una formula che alle eccellenze vitivinicole unisce la valorizzazione del patrimonio culturale e museale della Città, a partire dal week-end del Salone del Vino in programma i 18 e 19 dicembre al Museo del Risorgimento.

La Notte delle bollicine sarà ospitata dall’Enoteca di Eataly Lingotto, la più grande di Torino con le sue oltre 35.000 bottiglie, dalle ore 18.
Torino Wine Week è organizzata dall’associazione KLUG, con Bonobo Events e Orticola Piemonte, con il patrocinio della Città di Torino, il supporto di Camera di Commercio di Torino, il contributo di Regione Piemonte.
L’acquisto dei Wine Pass al costo di 5 euro permetterà uno sconto del 10/15 % su tutti gli appuntamenti di degustazione, cene, aperitivi e masterclass diffusi nella città. L’ingresso al Salone e il wine pass sono acquistabili on line e in loco durante i giorni della manifestazione. Il programma su:http://www.torinowineweek.it.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Piemonte, tampone gratis a studenti in attesa Green pass
Cirio, per un ragazzo la scuola è come il lavoro per adulto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
13:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tamponi gratis in Piemonte per gli studenti che si sono appena vaccinati, o hanno da poco aderito alla campagna, e sono quindi in attesa del Green Pass.

Ad annunciare la misura, varata oggi dalla giunta regionale, è il governatore Alberto Cirio, a margine della firma del protocollo d’intesa tra Torino Wireless, Huawey e Ico Valley.

“Per uno studente andare a scuola è come per un adulto lavorare – osserva cirio – Abbiamo applicato a chi lavora questa misura, per analogia lo facciamo anche per i ragazzi che devono prendere i mezzi pubblici per andare a lezione e, in attesa del Green pass, hanno bisogno del certificato da tampone”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gioco dell’Oca su diritti in dono a bimbi Regina Margherita
Iniziativa in collaborazione con il Museo del Risparmio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
13:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In occasione del 75°Anniversario dalla fondazione, l’Unicef di Torino in collaborazione col Museo del Risparmio regala ai piccoli pazienti dell’ospedale Regina Margherita e di Casa Ugi un Gioco dell’Oca educativo sul tema dei diritti dell’infanzia.
E offre un laboratorio didattico online, Io no che non casco!, per insegnare ai bambini come navigare in rete tutelando i propri dati e facendo acquisti sicuri.
Il laboratorio, che prevede divertenti sfide a gruppi, è stato realizzato dal Museo del Risparmio con egli esperti della Direzione Cybersecurity di Intesa Sanpaolo.
“Attraverso l’Unicef – afferma il presidente Antonio Sgroi – lanciamo questa nuova idea, volta a tenere alta l’attenzione sulle problematiche infantili e a insegnare ai bambini, ricordandoli anche agli adulti che con loro giocheranno, i diritti fondamentali dell’Infanzia. La formula rimane quella di imparare giocando, tra un lancio di dadi e spostamenti di casella in casella. Ci rende felici sapere che numerose copie del gioco allieteranno i piccoli pazienti del Regina Margherita e di Casa Ugi”.
“Supportiamo con entusiasmo l’Unicef provinciale di Torino – afferma Giovanna Paladino, direttore e Curatore del Museo del Risparmio – perché si tratta di un’iniziativa che aiuta i bambini ad apprendere divertendosi in un momento non semplice della loro vita. Essendo nativi digitali la nostra offerta aggiuntiva di un laboratorio, sul corretto uso dei media e sulla protezione dei dati personali, completa il set informativo utile per diventare cittadini attivi e consapevoli”.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA   MEDICINA SALUTE E BENESSERE.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Juventus: Arthur arriva in ritardo, Allegri non lo convoca
‘Dybala sta bene, McKennie torna in gruppo prossima settimana”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
14:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Questa mattina Arthur è arrivato in ritardo all’allenamento e non verrà convocato”: questa la scelta del tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, per il brasiliano alla vigilia della trasferta a Venezia.

“Sono cose che capitano, non un dramma – aggiunge Allegri -, ma il giorno prima della partita non è giusto arrivare in ritardo.
Dalla prossima settimana tornerà in gruppo”. “De Sciglio è a disposizione, Dybala sta bene mentre McKennie rientrerà definitivamente in gruppo dalla prossima settimana”, spiega ancora l’allenatore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allegri, a Venezia dovremo avere rispetto e correre
‘Loro contro di noi cercheranno di fare un’impresa storica’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
14:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Venezia segna molto in casa e cercherà di fare un’impresa storica: noi dovremo metterci la giusta mentalità, avere rispetto e correre, perché così verranno fuori le qualità tecniche”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, alla vigilia della sfida contro i lagunari.
“Rischiamo grosso se la interpretiamo in un certo modo – aggiunge – ma sono sicuro che faremo una grande partita: i ragazzi hanno capito l’importanza della partita e del momento”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Allegri “gol troppo sotto media, più cattiveria”
Tecnico, ora non pensiamo più alla Champions
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
14:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il primato nel girone è una soddisfazione, ma adesso non possiamo più pensare alla Champions: serve concentrarci sul campionato, siamo in netto ritardo e dobbiamo lavorare giorno per giorno per ridare una stabilità alla nostra classifica”.
Così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, archivia la qualificazione agli ottavi della competizione internazionale da primo nel girone e sposta tutte le attenzione sulla serie A.
“Siamo troppo sotto media nelle percentuali in fase realizzativa – aggiunge l’allenatore – e dobbiamo avere più lucidità e cattiveria sotto porta”.   JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Studio italiano su Science svela basi dell’invecchiamento
Carenza di due geni avvia senescenza cellulare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
15:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo di ricerca internazionale coordinato dal Centro Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino ha identificato un meccanismo chiave nei processi di invecchiamento cellulare.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Science.

“Partendo dallo studio dei tumori abbiamo fatto una scoperta imprevista”, spiega il coordinatore dello studio Emilio Hirsch, ordinario all’Università degli Studi di Torino. “Le cellule si replicano con un processo molto complesso che porta all’ultimo step, in cui la singola cellula viene ‘tagliata’ in due cellule indipendenti. Quest’ultimo step viene definito citochinesi. Abbiamo scoperto che alcuni fattori, in particolare la carenza dell’espressione dei geni PIK3C2A e VPS36, fanno sì che questo taglio non avvenga in maniera corretta. Quando ciò si verifica la cellula mette in atto il programma di senescenza cellulare, che porta all’invecchiamento prima della cellula e poi dell’organismo intero”. Il gruppo è arrivato a questa scoperta studiando una rara condizione genetica in cui i bambini, nati con una deficienza genetica di PI3K-C2alpha (la proteina espressa dal gene PIK3C2A), mostrano segni di invecchiamento precoce, tra cui la cataratta infantile. “La cataratta è un’espressione dell’invecchiamento delle cellule del cristallino”, dice Hirsch. “Nel cristallino il processo che abbiamo identificato è particolarmente evidente perché, per ragioni che ancora non conosciamo, le cellule non sono dotate di meccanismi in grado di sopperire ai difetti del gene PIK3C2A.
Così quando la disponibilità della proteina è scarsa, per ragioni genetiche o perché scema come conseguenza dell’invecchiamento, si sviluppa la cataratta”.
La ricerca rappresenta lo sviluppo di precedenti lavori in ambito oncologico: “La proliferazione cellulare incontrollata è alla base del cancro. E in questo processo il gene PIK3C2A e l’enzima che esprime giocano un ruolo importante” spiega ancora il ricercatore che sta studiando il legame tra PIK3C2A e aggressività del cancro al seno con un il contributo di Fondazione AIRC.   SCIENZA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Studio della civiltà nuragica nelle scuole del Piemonte
Entra in classe l’iniziativa di “Sardegna verso l’Unesco”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
10 dicembre 2021
15:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La civiltà nuragica si studia anche nelle scuole piemontesi.
L’iniziativa dell’associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, in collaborazione con la direzione scolastica del Piemonte, la Regione Sardegna e la Fondazione di Sardegna entra in classe: via al master junior che – per la prima volta – consentirà anche a studenti “non sardi” di incontrare e conoscere la storia antica dell’isola.

Una materia nuova, ma utile. Perché – come ha sottolineato oggi nel corso del battesimo del progetto il numero uno della scuola piemontese Fabrizio Manca – l’antica civiltà sarda contiene elementi valoriali universali che meritano di essere conosciuti ben oltre i confini dell’isola.
Secondo il presidente di Sardegna verso l’Unesco, Pierpaolo Vargiu, è proprio dalle radici della storia sarda che parte la scommessa più importante per il futuro: quella per un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile.
Carlo Mannoni, direttore generale della Fondazione di Sardegna, ha sottolineato ancora una volta come sia fondamentale collaborare e offrire supporto ad iniziative come questa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Natale (Cub); buona partecipazione,ma lotta continua
Fra obiettivi stabilizzazione precari e forti aumenti salariali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
10 dicembre 2021
16:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo sciopero nazionale della scuola, indetto da Cub Sur e Cobas, ha avuto una buona partecipazione, sia per quanto riguarda l’astensione dal lavoro, sia la presenza alle manifestazioni a Roma, Torino, Napoli e Catania.
Lo afferma Alfonso Natale, il coordinatore nazionale della Cub Sur (Confederazione unitaria di base, Scuola università ricerca), che però precisa che “la lotta proseguirà fino al raggiungimento degli obiettivi”.

“Nonostante il periodo difficile che attraversa il Paese, questo sciopero nazionale ha registrato registrerà una buona partecipazione – ha affermato il sindacalista -. In tutte i presidi abbiamo ricordato quali siano i principali punti di criticità all’origine della nostra protesta. Si devono aprire cantieri in ogni scuola per metterle a norma, stabilizzare i precari, rinnovare il contratto con consistenti aumenti salariali per il personale il cui stipendio è fermo da 12 anni, internalizzare i servizi affidati all’esterno e stabilizzare il ‘personale Covid’ (docenti e Ata). Pretendiamo scuole sicure, cioè più aule e personale con meno alunni per classe e più trasporti”.
“Servono – ha aggiunto – efficaci misure di contenimento quali presidi sanitari permanenti nelle scuole, valide misure di protezione individuale e distanziamento, sanificazione e ventilazione forzata degli ambienti, tutele per studenti e lavoratori ‘fragili’. Rifiutiamo l’autonomia differenziata e ogni forma di regionalizzazione della scuola e dei servizi pubblici, cui preferiamo l’uguaglianza dei diritti e dei servizi su tutto il territorio nazionale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bimba morta sugli sci, assolto ex direttore Sestrieres Spa
Condannato invece a sei mesi per altro incidente mortale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due incidenti mortali sugli sci tra le nevi dell’Alta Valle di Susa sono al centro di un processo terminato oggi a Torino con una condanna a sei mesi di reclusione.
I casi sono quelli di Giovanni Bonaventura, ingegnere siciliano deceduto nel gennaio del 2018 a 31 anni, e della piccola Camilla Compagnucci, romana, di 9 anni, che perse la vita il 2 gennaio 2019.
L’imputato, Vittorio Salusso, ex direttore tecnico della Sestrieres Spa, è stato riconosciuto responsabile solo per la prima vicenda, ed è stato assolto (su richiesta della stessa procura) per la seconda.
Nel corso del processo sono stati acquisiti nuovi elementi ed è emerso che l’assetto delle piste, costato la morte di Camilla, fu modificato quando Salusso aveva già lasciato l’incarico. Gli altri imputati – tutti della Sestrieres spa – avevano patteggiato all’udienza preliminare una condanna convertita in una pena pecuniaria.
“Non abbiamo mai voluto – hanno commentato i genitori della bambina, Arianna e Francesco – che i responsabili pagassero più di quello che meritavano. Però si poteva non convertire la condanna. Non è una questione di soldi. Noi ci siamo battuti perché cose come queste non succedano più, e una pena detentiva è un deterrente”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Insulti durante lite condominio, non è razzismo
Proscioglimento in tribunale a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
17:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aveva dato del “filippino di m …” al suo antagonista, invitandolo a “mangiare banane”, ma si trattava di una lite di condominio e sia i termini utilizzati che il contesto non permettono di ricondurre la vicenda a un caso di razzismo.
Questo il senso della sentenza con cui un giudice del tribunale di Torino oggi ha prosciolto, su richiesta della stessa rappresentante della pubblica accusa, un uomo residente nel capoluogo piemontese.
La querela (per minacce) era stata ritirata prima del processo e l’aggravante specifica dell’odio razziale o etnico non era applicabile. L’episodio è del 26 maggio 2018. I due condomini litigarono con toni molto accesi e a separarli intervennero i parenti. Il destinatario delle invettive, anche lui torinese, ha un familiare di origine straniera. La madre dell’imputato, nel corso della testimonianza, ha escluso che si sia trattato di razzismo: “Siamo imparentati con persone di altre nazionalità”. “Era una faccenda di condominio – ha osservato l’avvocato difensore, Emanuele Crozza – dove non sapremo mai chi aveva ragione o torto. Di sicuro tutti sbagliarono ad alzare i toni. Ma farne una questione di odio razziale non è possibile”. Nonostante il ritiro della querela il processo è stato celebrato lo stesso perché l’aggravante obbliga a procedere d’ufficio.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Morta 32enne valdostana con miocardite da Covid
Al San Giovanni Bosco di Torino, non era vaccinata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
10 dicembre 2021
17:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È morta questa notte all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino la 32enne valdostana positiva al Covid con miocardite.
La donna – che non era vaccinata e non aveva patologie pregresse – era ricoverata dal 28 novembre in Rianimazione, in prognosi riservata, dopo il trasferimento dall’ospedale di Aosta a quello di Torino.

Elisa Chamen, questo il nome della donna, era originaria di Porossan. Dal 2010 lavorava come assistente di volo per la Blu Panorama Airlines. Lascia il marito e un figlio di due anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: Moncalieri a festa fra videomapping e luci
Sindaco Montagna, abbiamo lavorato su tante iniziative
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
17:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le tradizionali luci e l’innovativo videomapping, il pattinaggio in piazza e il villaggio di Babbo Natale, il grande albero e il Nettuno Parlante, il tour del centro storico in trenino e il Christmas Temporary Space, dove conoscere e sostenere le iniziative di beneficenza promosse dalle associazioni della città.
Moncalieri si veste a festa per il Natale, con una serie di attività e iniziative che animeranno la cittadina alle porte di Torino per tutto il periodo natalizio.

Fra le proposte più suggestive il videomapping sui monumenti e gli edifici di Piazza Vittorio Emanuele II, con spettacolo video-sonoro sulla facciata di Palazzo Civico, per raccontare la storia della città che potrà essere scoperta anche dalla ‘viva voce’ della fontana del Nettuno.
Per mantenere la tradizione, invece, il 20 dicembre prenderà il via la settima edizione di Presepi dal Mondo a Moncalieri, mentre il Teatro Matteotti offre tre spettacoli pensati per i più piccoli. “Le iniziative su cui abbiamo lavorato quest’anno sono tante”, afferma il sindaco Paolo Montagna, sottolineando che la terrazza di Piazzale Aldo Moro “torna a disposizione dei cittadini diventando il contenitore ideale per il Natale di una comunità che, quest’anno ancora di più, merita un luogo fatto di solidarietà e divertimento”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 1.791 positivi e 2 morti in Piemonte, balzo ricoveri
Stabili le intensive, 488 pazienti (+25) nei reparti ordinari
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
18:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo balzo dei contagi in Piemonte.
L’Unità di crisi regionale ne ha registrati 1.791 nelle ultime 24 ore, il 2,9% di 62.217 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 1.020 (57,0%). Invariato il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, 44 come ieri, quelli nei reparti ordinari sono 488, 25 in più rispetto a ieri. Due i decessi, uno dei quali di oggi, le persone in isolamento domiciliare sono 15.863 e gli attualmente positivi sono 16.395.
I guariti sono 770.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 414.884 positivi e 11.912 decessi, mentre i guariti sono 386.577.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Innovazione: in Piemonte primo master in Behavioural Design
Grazia a Intesa tra Torino Wireless, Huawei e Ico Valley
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
19:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vuol contribuire alla creazione di nuove competenze, in grado di garantire di disegnare e gestire un futuro sempre più digitale, innovativo e tecnologico, il Master universitario in Behavioural Design – primo e unico in Italia – al via in primavera.
Offerto da Politecnico e Università di Torino si svolgerà negli spazi della Ico Valley di Ivrea, grazie al protocollo d’intesa siglato oggi con Torino Wireless e Huawei.

“La priorità dei prossimi anni è quella di un forte investimento sulle competenze digitali diffuse, a partire dall’alta formazione fino all’alfabetizzazione, coniugando temi tecnologici e un forte approccio human-centred – spiega Massimiliano Cipolletta, neo presidente della Fondazione Torino Wireless – L’intesa di oggi consolida a livello nazionale il ruolo del Piemonte sui temi del digitale”.
“Crediamo nella partnership pubblico-privato per stimolare l’innovazione sul territorio – aggiunge Eduardo Perone, vicepresidente Business Development Western Europe di Huawei -, la crescita delle competenze digitali e l’umanizzazione delle tecnologie”. “L’obiettivo è diventare un punto di riferimento per i giovani provenienti da tutto il mondo”, conclude la senatrice Virginia Tiraboschi, presidente del Comitato Promotore di Ico Valley.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: a Torino l’anteprima nazionale di The King’s Man
Girato anche in Piemonte, arriverà in sala il 5 gennaio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
20:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anteprima nazionale a Torino per ‘The King’s Man – Le origini’, il film diretto da Matthew Vaughn, con protagonista Ralph Fiennes.
Girato anche in Piemonte, arriverà in sala il 5 gennaio.
Quella organizzata al Cinema Ambrosio da The Walt Disney Company Italia e Film Commission Torino Piemonte, è stata la prima e unica anteprima italiana, con una proiezione evento alla presenza di istituzioni locali, molti dei professionisti piemontesi coinvolti nelle riprese e personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, tra cui Claudio Marchisio, Max Casacci, Eleonora Olivieri, Marco Berry e Raige.
“Siamo davvero felici di presentare in anteprima italiana questo nuovo capitolo di una saga cinematografica di grande successo, proprio a Torino – sottolinea Davide Romani, Director, Head of Marketing Studios & Integrated Marketing di The Walt Disney Company Italia – . La scelta del Piemonte per una produzione internazionale come ‘The King’s Man – Le Origini’ ci fa capire che l’Italia viene riconosciuta in tutto il mondo non solo per le sue bellezze e il patrimonio culturale, ma anche per il talento e la professionalità che ci contraddistinguono”.
La realizzazione del film ha coinvolto sul set circa 100 figure professionali locali e 1.400 figurazioni, tra cui 40 piccoli ruoli affidati ad attori del territorio.   CINEMA   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Mostre: esposto a Cuneo papiro ‘fumetto’ del Museo Egizio
Negli spazi della Fondazione Crc che ha contribuito al restauro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
10 dicembre 2021
20:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una delle prime testimonianze di storie illustrate, paragonabili al fumetto, appena restaurato dal Museo Egizio grazie al contributo della Fondazione Crc, è esposto da oggi nello Spazio Innov@zione della Fondazione Crc a Cuneo.
Potrà essere ammirato fino al 27 febbraio.
“Grazie al Museo Egizio, proponiamo a Cuneo un’iniziativa inedita e di grande valore, realizzata con Crc Innova, l’ente strumentale che abbiamo individuato come partner operativo su iniziative sperimentali nei diversi ambiti d’intervento”, spiega il vicepresidente della Fondazione Crc, Ezio Raviola.
Unico nel suo genere, il Papiro Erotico-Satirico è costituito da due parti che contengono illustrazioni satiriche – animali in atteggiamenti umani – ed erotiche, accompagnate da iscrizioni.
La mostra si sviluppa in tre spazi: video sulla complessa attività di restauro, una esperienza immersiva con immagini del papiro e delle sue copie conservate in celebri musei e infine l’originale. Il reperto che fa parte della collezione del Museo Egizio di Torino fin dalla sua nascita nel 1824, fu acquistato in quell’anno dal governo piemontese tramite Bernardino Drovetti, all’epoca console francese in Egitto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Orchestra Archeia alle Fonderie Limone con La Miniera
Melologo terrore all’esordio a Moncalieri con giovani musicisti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
09:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esordio alle Fonderie Limone di Moncalieri, domenica 12 dicembre alle ore 21, per lo spettacolo La Miniera.
In forma di melologo, lo spettacolo, che ha il patrocinio del Comune di Moncalieri, è ispirato al racconto di terrore dello scrittore Enrico Granzotto e intitolato, appunto, La Miniera.
Inedite le musiche, a cura del compositore Giuliano Comoglio, eseguite dai giovani musicisti dell’Archeia Orchestra, mentre la voce narrante è dell’attrice Roberta Maraini.
Lo spettacolo nasce con l’obiettivo di realizzare una sonorità tridimensionale alla narrazione del racconto. Partendo da un’idea del musicista Gabriele Cervia, Archeia Orchestra nasce a Torino nell’autunno 2017, con un gruppo di studenti spinti dalla volontà di mettersi in gioco, ed è un ensemble di archi, a organico dinamico e variabile. Oggi Archeia Orchestra riunisce i percorsi di laureati e studenti presso le Università e i Conservatori di Aosta, Bologna, Catania, Cuneo, Milano, Novara, Padova, Parma, Sassari e Torino. L’impronta principale di questa realtà, è la presenza di soli giovani all’interno dell’orchestra e nel coordinamento della macchina organizzativa che ruota attorno ad essa, con un direttore stabile, il ventitreenne Giacomo Pomati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: nuovi locali per l’hub vaccinale del Lingotto
Dal 16 dicembre ingresso di fronte a Eataly
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
09:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cambia sede l’hub vaccinale del Lingotto, a Torino.
Da giovedì 16 dicembre sarà operativo nei nuovi locali messi a disposizione dalla proprietà del Centro Commerciale, con ingresso in via Ermanno Fenoglietti, di fronte a Eataly.
A chi si vaccina viene data la possibilità di sostare gratis, per dure ore, nei parcheggi A, B, D, E, L del Lingotto.
Nei tre giorni in cui si svolgeranno le attività di trasferimento dell’Hub Vaccinale, da lunedì13 dicembre a mercoledì 15 dicembre compreso, gli accessi diretti riservati al personale del comparto sanitario e socio-assistenziale, al personale scolastico docente e non docente, alle Forze dell’Ordine, al Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico, ai Soggetti con Green Pass in scadenza entro le 72 ore e a coloro che devono ricevere la prima dose di vaccino saranno garantiti presso l’ Hub Vaccinale di Via Schio, angolo Via Dogliani, l’Hub Fondazione Compagnia di San Paolo di Via Gorizia 112/A e il Super Hub Sermig-Arsenale della Pace del Cortile del Maglio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scontro frontale nel Cuneese,un morto e quattro feriti gravi
Erano su un pulmino che si è scontrato con camion a Casalgrasso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
09:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un morto e quattro feriti gravi nell’incidente stradale avvenuto questa mattina a Casalgrasso, sulla Sp30.
Viaggiavano su un pulmino che, per cause in corso di accertamento, si è scontrato frontalmente contro un camion, il cui conducente è rimasto illeso.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Saluzzo e i volontari di Racconigi, le forze dell’ordine e il 118.
Secondo le prime informazioni la vittima e i feriti sarebbero di nazionalità pachistana. I feriti sono stati trasportati al Cto di Torino, a Cuneo e Savigliano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carabinieri sequestrano profumi contraffatti, cinque denunce
Torino, controlli dei Nas al mercato di piazza Benefica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
10:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre seicento profumi sono stati sequestrati al mercato di Piazza Benefica, a Torino, in un sevizio straordinario dei carabinieri del Nas finalizzato al contrasto dei reati connessi alla contraffazione di prodotti cosmetici, potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.

Cinque le persone indagate.

Le confezioni di profumi di note marche riportavano la scrittura ‘tester’ mentre in quattro differenti banchi c’erano altri 625 campioncini, anche questi in vendita nonostante fossero prodotti evidentemente non commercializzabili. Il valore al commercio complessivo del sequestro operato ammonta a circa 35.000 euro.
Gli indagati devono rispondere dei reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, frode nell’esercizio del commercio e ricettazione, per non essere stati in grado di esibire alcuna valida documentazione attestante la legittimità della provenienza dei profumi sequestrati.
Incendio in una palazzina Alessandria, una donna morta carbonizzata
Rogo nei locali di una scuola di musica. Ustionata un’altra persona
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
11 dicembre 2021
11:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una donna è morta carbonizzata nell’incendio divampato questa mattina in un palazzo di Alessandria; ustionata una seconda persona, che avrebbe tentato di entrare nei locali interessati dal rogo per tentare di salvare la vittima, forse una insegnante di musica.
A dare l’allarme è stata una giovane allieva della scuola di musica Tambuvoice, al secondo piano del palazzo di via Arnaldo da Brescia da dove sarebbero partite le fiamme.
L’incendio, scoppiato questa mattina, è ora sotto controllo.
Ingenti i danni all’edificio. Sul posto con i vigili del fuoco anche le forze dell’ordine e il 118.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio in palazzina Alessandria, donna morta carbonizzata
(2)
Rogo nei locali di una scuola di musica. Altra persona ustionata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
11 dicembre 2021
19:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una donna è morta carbonizzata nell’incendio divampato questa mattina in un palazzo di Alessandria; ustionata una seconda persona, che avrebbe tentato di entrare nei locali interessati dal rogo per tentare di salvare la vittima, forse una insegnante di musica.

A dare l’allarme è stata una giovane allieva della scuola di musica Tambuvoice, al secondo piano del palazzo di via Arnaldo da Brescia da dove sarebbero partite le fiamme.
L’incendio, scoppiato questa mattina, è ora sotto controllo. Ingenti i danni all’edificio. Sul posto con i vigili del fuoco anche le forze dell’ordine e il 118.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, persi quasi 6 mila euro di spesa a famiglia
Studio Confesercenti, pesano lockdown e incertezza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
11:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia ha ridotto i consumi dei piemontesi di quasi 6 mila euro a famiglia rispetto ai livelli pre Covid.
Nello specifico si tratta di 5.724 euro, cifra che colloca la regione al terzo posto, in negativo, dopo Toscana e Molise.
La media nazionale è – 3.951 euro a famiglia.
La stima è dell’ufficio studi di Confesercenti, secondo cui a pesare sul calo sono stati diversi fattori: lockdown, restrizioni ma anche riduzione dei redditi da lavoro, inflazione e incertezza, che portano le famiglie a un tasso di risparmio superiore rispetto a quello dei periodi precedenti alla pandemia.
“La pandemia – sottolinea Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Torino e provincia – ha avuto un impatto devastante sui consumi delle famiglie. Sommando i cali del 2020 e del 2021, è come se le famiglie avessero perso 2-3 mesi di entrate. E purtroppo i numeri del Piemonte sono di gran lunga peggiori della media nazionale”. Per Banchieri “è necessario adottare misure strutturali per accelerare il recupero, perché dai consumi interni dipende circa il 60% del nostro Pil. La via maestra è quella tributaria: la riforma del fisco deve liberare il più possibile le risorse delle famiglie e alleviare il peso delle imposte sulle imprese”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cairo promuove Juric, ‘ma ci manca qualche punto’
Patron Torino ‘allenatore capace, giusta franchezza rapporti’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
13:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono contento di Juric, è un allenatore capace e con qualità, ha dato un gioco e un modo di stare in campo: la squadra lo segue, purtroppo abbiamo qualche punto in meno”.
Il presidente del Torino, Urbano Cairo, fa un primo bilancio della nuova gestione tecnica dei granata ai microfoni di Radio Deejay.

“La franchezza nei rapporti è giusta, venivamo da una situazione non brillante da un anno e mezzo non era brillante – aggiunge il patron granata – ed era giusto fare qualcosa e che il mister si facesse sentire: preferisco chi parla quando si può intervenire e non quando non si può più fare nulla”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino; Juric, in estate non si è intervenuto su nulla
Tecnico ancora critico con il club, ‘ma contento mia squadra’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
14:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Anche quando ho parlato in estate, non si è intervenuti su nulla: l’obiettivo era completamente diverso, a gennaio non si farà nulla perché non è un mercato che stravolge”: così il tecnico del Torino, Ivan Juric, polemizza con il presidente, Urbano Cairo, per le strategie della scorsa estate.

“Non c’è stata nemmeno l’intenzione di costruire ciò che avevo in mente e che era la mia idea globale – continua l’attacco, parlando alla vigilia della sfida contro il Bologna – ma adesso sono contento della squadra che ho: la sento mia, serve solo più fame e più cattiveria nel voler vincere le partite”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte punta su Stupinigi, 25 milioni per superare Loira
Al via rilancio, costituita unità missione ‘Stupinigi 2030’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
14:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stupinigi come una seconda Venaria, con l’obiettivo di creare un sistema “in grado di superare i Castelli della Loira”.
Con queste parole il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e gli assessori a Cultura e Turismo, Vittoria Poggio, e al Patrimonio, Andrea Tronzano, annunciano il via al progetto di rilancio della Palazzina di Caccia di Stupinigi, presentato nei mesi scorsi da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Fondazione Ordine Mauriziano.
Il 10 dicembre è stata definita la costituzione dell’Unità di missione ‘Stupinigi 2030’, che dovrebbe insediarsi all’interno del Centro Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’.
“‘Stupinigi 2030’ – dicono Cirio e gli assessori – mira alla creazione di una seconda Venaria capace di attrarre milioni di visitatori e di un sistema in grado non solo di competere, ma anche di superare per qualità e attrattività i Castelli della Loira. Per Stupinigi immaginiamo una mission storica e architettonica, ma allo stesso tempo rurale ed esperienziale con un progetto di recupero che non coinvolgerà solo la Residenza reale, ma anche le sue cascine e le antiche botteghe dando nuovamente vita a un borgo dove immergersi in una esperienza unica”. L’investimento previsto è di 25 milioni, 20 nell’ambito del Pnrr e 5 nella programmazione del Fesr, e sarà proposto al ministero della Cultura con l’obiettivo di non frammentare le energie di queste risorse, concentrandole in un “grande intervento dalle ricadute storiche per l’intero territorio piemontese e italiano”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Reale Mutua: Fitch Ratings da BBB+ a A-, outlook stabile
‘Compagnia continua a vantare fondamentali solidi’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
15:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A poche settimane dalla review annuale che aveva confermato il precedente giudizio, Fitch Ratings alza l’indice di solidità finanziaria (IFS) conferito a Reale Mutua e alla sua controllata spagnola Reale Seguros Generales da BBB+ in A- con outlook “stabile”, conseguentemente all’upgrade del rating sul debito dello stato italiano da BBB- a BBB.

“Il miglioramento delle aspettative sul panorama economico italiano – spiega Reale Mutua in una nota .- rafforza il giudizio sulla Capogruppo di Reale Group, che si conferma ancora una volta superiore di due notch al rating dell’Italia.
La Compagnia continua a vantare fondamentali solidi, come afferma Fitch “The ratings also reflect Reale Mutua’s very strong capitalisation and strong business profile”.
L’innalzamento del rating è stato guidato da tre importanti fattori oggetto di analisi da parte dell’Agenzia: Industry Profile and Operating Environment, Business Profile e Investment and Asset Risk guadagnano tutti un notch rispetto alla precedente valutazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte ricoveri 10 volte inferiori a un anno fa
In intensiva 40 pazienti, erano 341; 12 decessi contro 457
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2021
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte, negli ultimi 7 giorni, il numero dei contagi da Covid-19 è circa lo stesso dello stesso periodo dello scorso anno, ma con una percentuale di positività che scende dall’8,2 al 2,2% sul totale del tamponi, un numero di ricoveri di quasi 10 volte inferiore, 40 posti occupati di terapia intensiva contro i 341 dello scorso anno e 455 posti letto ordinari rispetto ai 4.200 della stessa settimana del 2020, e con 12 decessi contro 457.
Sono i dati della settimana dal 4 al 10 dicembre che registra 8.273 casi, numero analogo alla stessa settimana del 2020, quando erano stati 8.600, ma a fronte di 374.226 tamponi contro i 104.340 di un anno fa.
Questo con una situazione che vede ad oggi l’83,5% della popolazione piemontese con ciclo vaccinale completo sui circa 4 milioni di over 12 attualmente vaccinabili.
“Questi numeri – sottolineano il presidente della Regione, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi- continuano a confermare il valore della nostra campagna vaccinale, che pur in una situazione di incremento nazionale dei contagi consente al Piemonte di restare in zona bianca e di contenere le conseguenze del virus. Il massimo sforzo ora è continuare a correre per alzare la copertura dei richiami. I dati della Fondazione Gimbe – aggiungono – ci confermano con la Toscana in testa alle regioni per terze dosi già somministrate e abbiamo già raggiunto 35 mila vaccini in un giorno, superando la media di 29 mila somministrazioni richieste dal generale Figliuolo. Ma l’obiettivo è accelerare ancora”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio palazzina Alessandria, vittima è violinista 55enne
Presidente scuola musica nei cui locali si è sviluppato il rogo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
11 dicembre 2021
16:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono ancora in corso le operazioni di bonifica del palazzo di via Arnaldo da Brescia, ad Alessandria, dove questa mattina una donna è morta nell’incendio dei locali adibiti a scuola di musica.
La vittima è la 55enne Monica Prendin, violinista e presidente della Tamburvoice music studio & school che ha sede dove si è sviluppato il rogo.
Ancora in fase di accertamento le cause che hanno scatenato le fiamme, che si sono propagate fino al tetto. Solo il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato che si estendessero alle abitazioni vicine.
“Ne avremo per tutta la giornata. Stiamo cercando di accertare le cause esatte e la precisa dinamica dell’incendio – dice l’ingegner Riccardo Briante, vicecomandante dei vigili del fuoco di Alessandria – Dovremo inoltre stabilire quale sia il collegamento logico tra le fiamme nei locali e il crollo del tetto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Torino tornano i Babbo Natale per il Regina Margherita
Undicesima edizione iniziativa Forma Onlus
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
17:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Torino torna ‘l’invasione’ dei Babbo Natale solidali.
E’ partita oggi, con una modalità mista online e dal vivo per evitare assembramenti, l’undicesima edizione di ‘Un Babbo Natale in Forma’ a sostegno dell’ospedale infantile Regina Margherita.
Al posto del tradizionale palco in Piazza Polonia è stato allestito un vero e proprio studio televisivo, che ha accolto numerose personalità intervistate dall’ex Iena Jacopo Morini.
Quello di questa mattina, con tanto di supereroi calati dal tetto, è stato il primo momento di un calendario di appuntamenti che proseguono fino al 19 dicembre: dall’esposizione dei 300 modelli 3D di Babbo Natale realizzati dai bambini delle scuole piemontesi alle sfilate di Babbi Natale in auto, moto, bici o canoa per uno speciale saluto ai piccoli ricoverati.
“L’obiettivo è sempre lo stesso – spiega Irene Bonansea, responsabile di Forma e anima del raduno – regalare un’atmosfera natalizia ai piccoli ricoverati del Regina Margherita e raccogliere fondi per concludere il progetto di ristrutturazione dell’area Diurna della Nefrologia e Gastroenterologia dell’ospedale”.
“Con la pandemia – sottolinea il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo – abbiamo spesso associato la parola ‘eroe’ a chi si occupa della nostra salute. La sanità pubblica è un patrimonio straordinario di capacità e generosità e oggi al Regina Margherita ho visto tanti bambini circondati da affetto, sorrisi e dai grandi cuori dei volontari protagonisti di un evento davvero bello”. “Ci sono cose che da presidente sai di dover fare. E poi ci sono quelle che desideri proprio tu. Quelle a cui non rinunceresti…”, scrive su Facebook il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. “Lo scorso anno – ricorda Cirio – la pandemia ha reso impossibile il raduno dei Babbi Natale del Regina Margherita. Oggi invece siamo qui. Grazie ai supereroi della Forma Onlus Torino. E grazie – conclude – a tutti gli eroi silenziosi che, dentro e fuori un ospedale, si prendono cura di noi. Ogni giorno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 1.652 positivi in Piemonte, 4 i decessi
Nuovi ricoveri sono 22, due in intensiva. Guariti 634
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
17:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.652 i nuovi casi di Covid-19 in Piemonte, il 2,9% dei 59.988 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 1.043 (63,3%).
Lo comunica l’Unità di crisi regionale, che registra anche quattro decessi, nessuno della giornata di oggi. I ricoveri in terapia intensiva sono 46, due in più rispetto a ieri, 508 quelli nei reparti ordinari (+20), mentre i guariti sono 634. In isolamento ci sono 16.855 persone, gli attualmente sono positivi 17.409.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 416.536 positivi, i decessi diventano 11.916, i nuovi guariti 387.211.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio Alessandria, marito vittima ‘suona tra gli angeli’
Tra messaggi cordoglio anche quello del conservatorio Vivaldi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
11 dicembre 2021
18:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Trovare un perché è impossibile.
Monica suona tra gli angeli col tuo papà.
E butta un occhio giù ogni tanto”. Si rivolge alla moglie morta questa mattina nell’incendio della scuola di musica che dirigeva, su Facebook, Pierpaolo Sobrino, anche lui musicista e consigliere comunale a Castello d’Annone, poco più di 1.800 anime in provincia di Asti, dove la vittima viveva col coniuge. Sul social anche un video della donna che suona il violino e la scritta “Ti amo”.
Tra i tanti messaggi di condoglianze, c’è anche quello del conservatorio ‘Vivaldi’ di Alessandria, dove la vittima si era diplomata. “Partecipiamo al grande dolore della scuola Tamburvoice per la perdita della cara Monica Prendin. Ex nostra allieva, è stata sempre presente alla Maratona musicale che il Conservatorio organizza ogni anno insieme agli istituti della Rete per la Formazione Musicale di Base. La ricordiamo mentre accompagna al pianoforte i suoi studenti, durante una di quelle belle giornate di festa della musica”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maxi rave party di Halloween, oltre 2.500 le denunce
Chiuse indagini carabinieri per festa illegale vicino Stupinigi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
18:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre 2.500 le persone denunciate dai carabinieri per il rave party illegale dì Halloween quando in seimila giovani per due giorni ballarono in un capannone abbandonato tra Borgaretto e Nichelino, alle porte di Torino e a pochi passi dal Castello di Stupinigi.

Alla conclusione delle indagini, la locale tenenza e il nucleo informativo del Comando provinciale dell’Arma hanno deferito a piede libero per il reato di invasione di terreni ed edifici 2.574 persone, di cui 1.482 di nazionalità straniera e 1.092 raver italiani, che verranno anche sanzionati per violazione delle norme anti Covid.
Per alcuni di loro verrà notifica la misura preventiva del foglio di via dai Comuni di Nichelino, Torino e Beinasco.
La sera del 30 ottobre, raccogliendo l’appello sui canali Telegram, in migliaia arrivarono per festeggiare il compleanno di uno dei sound system torinesi più noti nel panorama della musica techno. Grazie ai blocchi istituiti dalle forze dell’ordine appena venne scoperta la festa illegale più di seimila persone vennero respinte impedendo così che i partecipanti al rave diventassero il doppio. Gli ultimi raver lasciarono il capannone industriale il 2 novembre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Venezia-Juventus 1-1
Bianconeri frenano al Penzo, Aramu risponde a Morata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
19:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Venezia frena la Juventus obbligandola all’1-1 in uno degli anticipi della 17/a giornata di Serie A.
Allo stadio ‘Penzo’, Morata ha portato in vantaggio i bianconeri alla mezz’ora, rete pareggiata a inizio ripresa da Aramu.
La Juve, sesta, si vede sopravanzare dalla Fiorentina, vittoriosa sulla Salernitana, nella rincorsa ad un posto in Europa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allegri ‘pagati 15′ black out, vincere era importante’
“Oggi persi due punti che dovevamo portare a casa”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
20:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un bel primo tempo, abbiamo giocato e creato, poi abbiamo avuto un black out di 15′ che ci ha fatto subire un gol.
Ci era già successo con la Salernitana, Su questo dobbiamo lavorare, perchè bastava far passare quel momento e invece non siamo riusciti a portare a casa la vittoria che era importante”.
Così l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, dopo il pareggio a Venezia.
“Quando ci sporcano la partita andiamo in difficoltà, ci manca la capacità di leggere quelle fasi, non riusciamo a differenziare i gioco quando bisogna superare i momenti brutti – ha proseguito ai microfoni di Dazn – anche oggi lì siamo stati un po’ molli, comunque contro un buon Venezia. Oggi abbiamo perso due punti che dovevamo portare a casa” “Dybala? Lo abbiamo rischiato perchè mercoledì era uscito per un affaticamento ma lo credevamo guarito. Adesso vediamo come va”, ha concluso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Torino-Bologna 2-1
Successo granata con gol Sanabria e autogol Soumaoro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2021
14:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino batte il Bologna 2-1 nella 17/a giornata di serie A, salendo a quota 22 in classifica, mentre gli emiliani restano a 24.
Sanabria apre le marcature nel primo tempo e i granata raddoppiano nella ripresa per una autorete di Soumaoro, prima della rete rossoblù segnata su rigore da Orsolini a 10′ dal fischio finale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 1.206 positivi in Piemonte, 42 nuovi ricoveri
Nessun decesso, i guariti sono 526
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2021
16:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terapie intensive stabili, in Piemonte, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati solo due ricoveri da Covid in più, mentre compiono ancora un balzo in avanti i pazienti nei reparti ordinari: sono 548, 40 in più rispetto a ieri.
L’Unità di crisi regionale registra anche 1.206 nuovi positivi, il 3,3% di 36.610 tamponi eseguiti; gli asintomatici sono 815 (67,6%).
Nessun nuovo decesso, i guariti sono 526, mentre le persone in isolamento domiciliare sono 17.493 e gli attualmente positivi sfonda quota 18mila (18.089).
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registato 417.742 positivi, i decessi rimangono 11.916 e i guariti diventano 387.737.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio alle porte di Torino, fumo alto nel cielo
Nella zona industriale di Beinasco, vigili del fuoco in azione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2021
18:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio è divampato nella zona industriale di Beinasco, alle porte di Torino, in via Aosta.
Una colonna di fumo si è alzata in cielo da un edificio industriale di circa 800 metri quadrati di materie plastiche ed era ben visibile da vari punti della città.
L’incendio ha interessato i capannoni della Demap Srl, che si occupa di selezione e avvio al riciclo di imballaggi in plastica e plastica/metallo.
Sono sei le squadre dei vigili del fuoco impegnate. In appoggio alle squadre e alle quattro autobotti in azione, anche il Nucleo Biologico Chimico Radiologico (Nbcr) e il carro autoprotettori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rogo a Beinasco, anche a Torino è allarme per i fumi
Sono proseguite tutta la notte le operazioni di spegnimento del vasto incendio che ha distrutto un capannone dove erano riciclate materie plastiche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
10:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono proseguite tutta la notte le operazioni di spegnimento del vasto incendio che ha distrutto il capannone della Demap a Beinasco (Torino) dove erano riciclate materie plastiche.

Il lavoro dei vigili del fuoco per le operazioni di bonifica continuerà per tutta la giornata.
Si tratta di un intervento particolarmente delicato visto che il pericolo di crollo – spiegano ii vigili del fuoco – rende difficile lo smassamento. Alcune scuole della città sono rimaste chiuse per precauzione e anche a Torino, nella parte sud e centro-sud della città resta valido l’invito della Protezione Civile a tenere le finestre delle abitazioni chiuse e a uscire di casa, solo se necessario, indossando sempre la mascherina FPP2. La direzione dei fumi, questa mattina, è verso est-sud est e in un’ampia zona di Torino è visibile uno strato di fumo sottile.
Nel frattempo l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) sta proseguendo nelle analisi dell’aria: alle 7.30 di questa mattina nelle zone prossime all’incendio e nelle zone di probabile caduta dei fumi tossici, sono state misurate concentrazioni di inquinanti più che doppie rispetto al normale: in particolare, 265 ppb (parti per bilione) nella zona dell’incendio, 230 ppb all’asilo Garelli, 220 nel centro di Beinasco, 301, nella piazza Vittorio Veneto della città alle porte di Torino. Valori ampiamenti a quelli misurati ieri poiché – spiega Arpa – “‘effetto ombrello determinato dall’innalzamento dei fumi e il loro confinamento negli strati superiori dell’atmosfera, ha iniziato a cedere nella tarda serata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Racconigi inaugura la sua Pinacoteca Civica con due mostre
In omaggio a Levis e Sismonda, con contributo Fondazione Crt
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
10:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Racconigi (Cuneo) inaugura la sua Pinacoteca Civica con due mostre, una retrospettiva dedicata a Giuseppe Augusto Levis e un’antologica che celebra i dieci anni dalla scomparsa di Carlo Sismonda.
L’evento, promosso dalla Città di Racconigi, è organizzato dall’associazione culturale Carlo Sismonda Aps, con il contributo della Fondazione Crt, il patrocinio della Regione Piemonte, in collaborazione con il Comune di Torre San Giorgio.
La Pinacoteca potrà essere visitata ogni prima domenica del mese e su appuntamento contattando l’ufficio turistico di Racconigi (visitracconigi@gmail.com – 392/0811406) o l’associazione (associazionesismonda@gmail.com).
La creazione e l’allestimento di una pinacoteca con le opere d’arte realizzate dai due artisti più rappresentativi della città, è il primo atto del progetto ideato dall’Associazione Culturale Carlo Sismonda Aps per l’immobile da poco recuperato. L’edificio, nel centro storico di Racconigi, diventerà sede di un polo culturale sperimentale e un futuro centro di aggregazione. Il prossimo passo sarà la realizzazione di mostre temporanee ed eventi legati all’arte contemporanea.
“Oggi ci troviamo nella condizione straordinaria di poter celebrare due personaggi che con la loro arte hanno tracciato le linee di quello che possiamo definire un’evoluzione di pensiero fatta propria nelle strade e nelle piazze della città” commenta Valerio Oderda, sindaco di Racconigi. “Le due mostre sono una restituzione dovuta ma non scontata che si fonda sul recupero e sulla valorizzazione di una memoria condivisa” spiega Anna Cavallera, curatrice e direttrice artistica della Pinacoteca Civica Levis-Sismonda. “In questo difficile momento storico segnato dalla pandemia, la Fondazione Crt guarda al futuro”, sottolinea Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt e presidente onorario dell’Associazione Carlo Sismonda Aps.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Commercio: campagna Ascom, compro sotto casa
Distribuite 10.000 vetrofanie, oltre mille negozi coinvolti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
12:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 64% delle famiglie, secondo un’indagine del Censis, ha nostalgia del negozio sotto casa perché dà più fiducia e sicurezza.
Guidano la classifica i punti vendita di beni per la casa (62%) e di generi alimentari (42%).

Per riscoprire il commercio di prossimità in occasione delle festività natalizie Ascom Confcommercio Torino e provincia lancia la campagna ‘Compro sottocasa perché mi sento a casa’, che vedrà le vie commerciali della città e dei centri della provincia punteggiarsi di blu, con le vetrofanie con la sagoma della casa e di un sacchetto che ne disegna la porta nelle vetrine dei negozi aderenti.
Ascom ha distribuito oltre 10.000 vetrofanie e migliaia di chiudi pacco adesivi che vogliono essere il messaggio di augurio dell’associazione ai commercianti e ai consumatori. “Vogliamo lanciare un segnale di ottimismo per questo Natale ancora complicato per i rischi della pandemia – afferma Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia – in una fase ancora delicata della nostra vita, il negozio sotto casa è una risorsa importante perché sa essere vicino ai suoi clienti in totale sicurezza con servizi ad hoc. Nei negozi sotto casa ciascuno di noi può trovare qualità, cortesia per far sì che un regalo non sia solo un dono ma anche una bella esperienza di acquisto. Cerchiamo le vetrofanie con il sacchetto sulla porta, contribuiremo a rendere viva la città e migliore il nostro territorio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Setter inglese salvato dalla polizia a Verbania
Cane rischiava d’essere investito su statale del Lago Maggiore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
13 dicembre 2021
12:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un setter inglese, di nome Oliver, è stato salvato dagli agenti della squadra volanti della polizia di Verbania: dopo essere scappato dall’abitazione del padrone, ha rischiato d’essere investito sulla statale 34 del Lago Maggiore, in pieno centro a Verbania, in zona corso Nazioni Unite.

La chiamata di un automobilista al 112 ha allertato la polizia che ha raggiunto il cane e lo ha messo in sicurezza, assicurandogli anche acqua e cibo.
Oliver è poi stato riaffidato alle cure del suo padrone.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Smog: sale inquinamento, nel torinese stop ai diesel Euro 5
Scatta il semaforo arancione in 33 comuni capoluogo compreso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
20:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel torinese sale lo smog e per la prima volta, in questo autunno, arrivano i blocchi del traffico.

Domani e martedì, giorno in cui l’Arpa verificherà il perdurare dei fenomeni di inquinamento, scatta dunque il semaforo arancione che impone lo stop dei veicoli diesel fino alla categoria euro 5 e il divieto di combustioni, spandimento liquami e distribuzione di fertilizzanti.
Le limitazioni veicolari si applicano anche agli automezzi dotati di dispositivo Move In.
Il semaforo arancione, comunicato questa mattina dall’Arpa, riguarda i 33 comuni appartenenti all’agglomerato di Torino, capoluogo compreso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Più treni navetta sulla linea del Lötschberg-Sempione
Sospesi i lavori di manutenzione nella galleria in quota
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
13 dicembre 2021
13:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Più treni per il trasporto veicoli durante le feste e nei fine settimana fino a dopo Pasqua sulla linea ferroviaria del Lötschberg-Sempione.

BLS, la società svizzera che gestisce il trasporto sulla linea tra il Canton Vallese e il Verbano Cusio Ossola, ha deciso di sospendere i lavori di manutenzione nella galleria in quota del Lötschberg.
Nella galleria tra Kandersteg e Goppenstein transiteranno fino a sei treni auto all’ora.
Dall’estate 2018 BLS è impegnata nel rinnovo dei binari nella galleria del Lötschberg lungo la linea del Sempione. Da sabato 18 dicembre al 9 gennaio 2022 i lavori di manutenzione saranno sospesi e così durante le feste, BLS potrà mettere a disposizione della clientela un maggior numero dei treni navetta che trasportano automobili dall’Oberland Bernese e dal Vallese verso l’Italia lungo le gallerie del Lötschberg e del Sempione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italvolt entra in Eurobat, associazione produttori batterie
Carlstrom, in questo modo più agevole dialogo con le istituzioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
14:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italvolt, la società fondata da Lars Carlstrom per la produzione e lo stoccaggio di batterie a ioni di litio, entra in Eurobat, l’associazione europea dei produttori di batterie per il settore automobilistico e industriale.
Italvolt realizzerà una delle più grandi gigafactory del Sud Europa a Scarmagno, nel sito industriale dell’ex Olivetti.
L’avvio della produzione dell’impianto è previsto per il 2024.
“Essere membro di Eurobat ci consente di far leva sull’esperienza e sulla competenza di un’importante associazione europea, rendendo così più agevole il dialogo con le istituzioni e gli esponenti politici dell’Unione Europea”, commenta Lars Carlstrom. “L’adesione di Italvolt rispecchia l’ingresso dell’Italia in un una nuova era in cui la green industrialization supporterà la crescita economica del Paese”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Reggia Venaria, con nuovo presidente guarda a modello Usa
‘Vogliamo rendere la residenza capace di attrarre investimenti’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
14:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con l’arrivo del nuovo presidente del Consorzio delle Residenze Sabaude Michele Briamonte, la Reggia di Venaria si appresta a un grande cambiamento: mettere a reddito l’immenso valore della struttura attirando capitali di investimento privati.

Il modello, del tutto nuovo nella gestione dei beni culturali in Italia, guarda soprattutto agli Usa, dove non è inusuale che gli investitori si interessino al settore della cultura.
Ma la condizione per farlo è individuare delle modalità per cui i capitali finanziari così investiti possano essere remunerati.
“Dobbiamo rendere la Reggia – spiega il neopresidente – capace di attirare investimenti non mecenatistici.
C’è in giro una grande liquidità e a noi non mancano attrattività e capacità di costruire ingegnerie finanziare. Ma è fondamentale che i capitali che intendiamo attrarre conseguono la loro corretta remunerazione”.
Ai progetti culturali fatti di mostre, convegni, conferenze e studi, curati dal direttore della Reggia Guido Curto, si affiancherà quindi una nuova attività che potrebbe spaziare dagli accordi commerciali agli interventi sulla digitalizzazione, fino all’idea di sfruttare per la ricettività gli ampi spazi non utilizzati della residenza. Il tutto senza tralasciare il fronte dei visitatori: 130 mila nell’anno pandemico segnato dalla chiusure che si sta per concludere, almeno 250 mila l’anno nelle intenzioni del direttore e del presidente della più conosciuta residenza sabauda piemontese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Qualità della vita, Torino 31esima perde dieci posizioni
Scivolano anche Cuneo e Biella, Novara miglior recupero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
15:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino perde dieci posizioni nella classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, classificandosi al 31esimo posto, prima tra le città piemontesi.

Alle sue spalle, al 32esimo posto, Novara, che recupera invece dieci posizioni, mentre Cuneo scivola di 14 posizioni al 34esimo.
Risale di 5 posti Vercelli, che è 48esima, mentre Verbania si conferma al 50esimo posto. Biella, 59esima, perde due posizioni, mentre Asti, 65esima, e Alessandria, 70esima, guadagnano entrambe 5 posizioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Viaggio nel tempo ad Arignano, il Medioevo rivive alla Rocca
Visita al castello e alle prigioni, tra leggende e fantasmi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
15:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Medioevo rivive alla Rocca di Arignano, piccolo borgo a venti minuti da Torino.
Nelle sale del castello, assediato da Federico Barbarossa e per mille anni abbandonato, tornano banchetti e danze.
Luca Veronelli, manager che ha tra gli antenati l’enologo Luigi Veronelli e la moglie Elsa Panini, biologa e appassionata di cucina, con la supervisione della Soprintendenza Archeologica del Piemonte, hanno restaurato il castello mantenendo intatto lo spirito medievale. Il cantiere, durato due anni e mezzo, ha permesso di restituire alla collettività un bene dismesso di grande valore storico, riportando alla luce le mura del primo insediamento e le prigioni. Oggi si fanno visite guidate, in una cucina medievale si apprendono ricette antiche, si mangia nella Locanda, si passeggia nel giardino dove si coltivano erbe sensoriali, si organizzano feste, matrimoni e congressi. Sotto l’imponente cedro dell’Himalaya si ascolta la leggenda del fantasma della dama e quella dell’alchimista Cagliostro che forse qui ha scoperto la formula per realizzare quella pietra filosofale capace di trasformare ogni metallo in oro e l’ha nascosta in un dedalo di tunnel sotterranei. La Rocca dal 1400 è rimasta dormiente. Tutti i sei livelli oggi sono collegati attraverso lo scalone elicoidale che arriva fino alla terrazza panoramica e consente di accedere alla sommità dell’unica torre ancora visibile. Cultura storica e cultura gastronomica convivono: la ristorazione si fa con i prodotti dell’orto, il vino arriva dalle cantine della zona. Non è un museo, ma all’ingresso, dove sarà allestita una mostra per raccontare com’era la rocca prima del recupero, accoglie i visitatori l’opera ‘Soglia: a Eduardo Chillidà’ dello scultore Arnaldo Pomodoro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Villarreal, Juve? meno male, col City era peggio
Senna, Guardiola ci conosce meglio, bianconeri non buon momento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
13 dicembre 2021
16:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ci aspetta un club verso il quale nutriamo un profondo rispetto, e stiamo già pensando a come affrontarli.
Però analizzando i vari fattori credo che per noi il clima sia migliorato”.

Marcos Senna, ex centrocampista del Villarreal e ora responsabile delle relazioni istituzionali della società spagnola, commenta così l’esito dei sorteggi di Champions, e in particolare il fatto che il ‘Sottomarino Giallo’ sia passato dal Manchester City alla Juventus.
“E’ evidente che si tratta di una rivale grande come il City e pericolosa – aggiunge Senna -, però il City viene da una finale persa a maggio, e forse affrontarli avrebbe presentato maggiori insidie. E poi Guardiola ci conosce meglio, mentre la Juve non mi sembra che stia attraversando un buon momento”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Legambiente, ripensare città con il modello ‘tutto in 15”
Flash mob ‘Ci siamo rotti i polmoni’ a Torino e in altre città
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
17:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ridisegnare lo spazio pubblico puntando alle ‘città in 15 minuti’, in modo che i cittadini possano trovare entro quel lasso di tempo, a piedi, da casa tutto quello che gli serve per vivere”.
E’ uno dei messaggi lanciati da Legambiente che, a Torino, come in altre città italiane, ha organizzato oggi un flash mob nell’ambito della campagna nazionale “Ci siamo rotti i polmoni” e di quella europea Clean Cities Campaign.
Una campagna “sostenuta da un cartello di associazioni dell’Unione Europea, che punta – spiega l’associazione ambientalista – al miglioramento radicale della qualità dell’aria attraverso stili di mobilità più sostenibile, alla ridistribuzione dello spazio urbano in favore delle utenze deboli e alla conversione dei trasporti all’elettrico”.
Obiettivo è di arrivare entro il 2030 a una mobilità a zero emissioni nelle principali città italiane. “Torino resta tra le città più inquinate”; la media annuale dei valori di PM10, che l’Oms ha suggerito che sia di 15 microgrammi/metro cubo per tutte le centraline della città, è stata superata con un valore di 29. Davanti solo Milano con 30 microgrammi/mc.
“La situazione dell’inquinamento atmosferico più acuta si è registrata a Milano e Torino e Napoli che hanno anche superato, con almeno una centralina di monitoraggio, il limite di 35 giorni con una media superiore a 50 microgrammi metro cubo”, affermano da Legambiente. Tra le soluzioni proposte quella di “investire sul Trasporto Pubblico Locale, incrementando le flotte con mezzi elettrici, con un’azione integrata con la sharing mobility e creando intermodalità del servizio”, spiega Legambiente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: le Pigotte dell’Unicef per la campagna Covax
Realizzate dalle detenute del carcere Lorusso e Cutugno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
17:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà destinato alla campagna Covax per l’acquisto dei vaccini anti Covid per i Paesi poveri il ricavato dell’adozione delle Pigotte, le bambole di pezza dell’Unicef.
L’attività è stata avviata da alcuni anni dalla sezione femminile della casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino.
Preceduta da un’attività di informazione sul significato della Pigotta collegata alla missione dell’Unicef, e da una formazione operativa per mostrare i passi necessari al suo confezionamento creativo, l’iniziativa ha riscosso successo. Si tratta, infatti, di una importante attività di socializzazione che consente alle detenute di uscire dalle celle e lavorare in gruppo e contribuire, grazie al proprio impegno, a salvare la vita di tantissimi bambini lontani.
Le detenute sono seguite dalle educatrici Jessica Filardo e Damaris Paolone di EssereUmani onlus di Torino e per l’Unicef da Annamaria Pansera. “La nostra presenza ha portato una ventata di ottimismo, consentendo alle detenute di impegnarsi, diventando protagoniste nelle campagne umanitarie dell’Unicef, tese alla difesa dei diritti dell’infanzia ed all’accoglienza dei bambini migranti. La realizzazione delle Pigotte rientra nel progetto ‘Lavoro, Emancipazione e Inclusione’ che si pone gli obiettivi di consentire alle donne detenute di apprendere o affinare le competenze nella prospettiva dell’uscita dal carcere favorendone un reinserimento socio-lavorativo volto alla prevenzione della recidiva”, spiega Antonio Sgroi, presidente provinciale dell’Unicef di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo Risorgimento entra in piattaforma Google Arts&Culture
Collezione Digitale con oltre 150 opere
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
17:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino entra a far parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per esplorare i tesori, le storie e il patrimonio di conoscenza di oltre 2.000 istituzioni culturali di 80 paesi nel mondo.
Il visitatore potrà immergersi nella Collezione Digitale con oltre 150 opere, esplorare tutte le 30 sale che compongono il percorso di visita del Museo attraverso le immagini Street View.

La prima fase dei lavori ha portato alla digitalizzazione di oltre 150 opere tra le più significative della ricchissima collezione esposta nel Museo. Di queste 20 possono essere esplorate nei minimi dettagli grazie alla tecnologia Google Art Camera. Tra le più importanti già online, i Cimeli del Re Vittorio Emanuele II, i dipinti Garibaldi a Marsala di Gerolamo Induno, La prima bandiera italiana portata a Firenze di Francesco Altamura e i grandi quadri che raccontano l’epica del Risorgimento. E poi ancora le fotografie che compongono l’album della Contessa di Castiglione, la copia miniata dello Statuto Albertino e il busto di Giuseppe Mazzini. Tra le sale la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino, l’unica in Europa tra quelle nate dalle costituzioni del 1848 a essere sopravvissuta integra, monumento nazionale dal 1898, e la grandiosa aula destinata alla Camera dei Deputati del Regno d’Italia, costruita tra il 1864 e il 1871.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cisl: Tino Camerano confermato al vertice della Fim Piemonte
Ha ottenuto 51 voti su 52 alla rielezione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
18:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con 51 voti su 52, Tino Camerano, 55 anni, torinese, segretario generale della Fim Cisl Piemonte da giugno 2019, è stato riconfermato oggi al vertice della federazione dei metalmeccanici Cisl della regione.
La sua rielezione è avvenuta al termine dell’XI congresso regionale di categoria che si è svolto al Villaggio Azzurro di Novarello, a Granozzo con Monticello (Novara).

Slogan scelto per l’assise che ha visto la partecipazione di 61 delegati, provenienti da tutta la regione, in rappresentanza di 15mila iscritti della federazione e gli interventi dei segretari generali di Fim Cisl nazionale e Cisl Piemonte, Roberto Benaglia e Alessio Ferraris. Lo affiancheranno in segreteria regionale Rocco Cutrì e Paola Eusebietti entrambi provenienti dalla Fim Torino.
In Fim dal 1988 Camerano ha ricoperto prima il ruolo di delegato e poi di responsabile regionale dei giovani Fim. Nel 2000 è diventa segretario generale Fim di Asti e, dopo 4 anni (dal 2009 al 2013) in segreteria regionale della Fim, viene eletto segretario generale della Fim di Alessandria-Asti. A giugno 2019 diventa segretario generale della Fim piemontese.
“Le giovani generazioni – ha detto Camerano – sono spesso da noi trascurate o trattate con sufficienza. Continuiamo a rivolgerci ai giovani con arroganza, spocchia, autosufficienza, incapaci di istituire quella relazione ‘verticale’ educativa, fatta di accoglienza e di guida di cui avrebbero tanto bisogno. È il momento di prendere sul serio la questione intergenerazionale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: Consiglio regionale approva variazione Bilancio
Tronzano, riusciamo a intervenire su partite importanti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
18:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato a maggioranza il Ddl della Giunta Cirio sulla variazione al Bilancio di previsione 2021-2023.

“Con questi interventi – sottolinea l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano – riusciamo a intervenire su alcune partite importanti.
Fra le misure più rilevanti – spiega – l’incremento di 15 milioni per il rinnovo del contratto del servizio ferroviario con Trenitalia, l’incremento del fondo per il finanziamento degli accordi di programma finanziato con il rientro di fondi chiusi da Finpiemonte, i 2 milioni per l’Eurovision che si terrà a Torino nel maggio prossimo”.
E ancora, elenca l’assessore, ci sono “1 milione per le realtà associative piemontesi; 1 milione e 250 mila euro per la protezione civile, 250 mila euro per il Sermig, 3 milioni e 880 mila euro per le Province”. Ci sono poi ulteriori 650 mila euro per servizi dedicati ai più fragili e ai senza fissa dimora, 4,7 milioni per la difesa del suolo, 7 milioni per il trasporto pubblico locale, 1 milione per interventi urgenti riguardanti l’incolumità pubblica e 2,5 milioni per gli impianti sciistici.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale nei film di famiglia, proiezione diffusa a Venaria
Videoinstallazione dal 23 al 30 dicembre dalle 17.30 alle 22.30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
20:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aiutare a vivere la magica atmosfera natalizia con lo sguardo stupito dei bambini.
E’ lo scopo dell’Home Movie Christmas Day, proiezione diffusa di film di famiglia con le immagini delle feste di Natale, riprese da cineamatori di altri tempi.
L’appuntamento è il 23 dicembre a Venaria Reale, in piazza Don Alberione, alle 17,30. Una videoinstallazione permetterà una proiezione diffusa delle pellicole, accompagnata da un concerto e aperitivo gratuito per tutti.
L’evento cinematografico immersivo dal vivo, ripreso anche online, è realizzato dall’Archivio Superottimisti, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
All’iniziativa partecipano 20 archivi e cineteche di film di famiglia di tutto il mondo, che hanno selezionato per l’occasione le immagini più iconiche delle feste di Natale vissute in famiglia. La proiezione sarà accompagnata da una sonorizzazione dal vivo a cura del quartetto d’archi Archidee, che renderà ancora più partecipata la visione degli Home movies, che continueranno sulla strada pedonale che conduce alla Reggia di Venaria dal 24 al 30 dicembre, dalle 17.30 alle 22.30. E’ inoltre in programma una diretta online (live facebook sulle pagine di Superottimisti e Museo Nazionale del Cinema) la sera di Natale alle 18, con un montaggio che unisce le immagini degli archivi alle riprese dal vivo del concerto-proiezione, per offrire al pubblico di tutto il mondo uno spettacolo multimediale emozionante nella notte più magica dell’anno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino, seminario Ugis per informazione corretta
Al Polo del ‘900 martedì 14 dicembre, anche presentazione libro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
20:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un libro e un seminario di formazione per giornalisti sulle novità deontologiche nell’informazione scientifica e sanitaria e l’impatto dei media nella pandemia.
Sono le iniziative che vengono presentate martedì 14 dicembre, al Polo del ‘900, a Torino, da Ugis (Unione Giornalisti Italiani scientifici).

Si parte alle 14 con il seminario che è anche la prima tappa del tour del Manifesto di Piacenza, la carta deontologica per l’informazione in campo scientifico, alle 18 la presentazione del libro ‘Informazione e pandemia’.
“Da molti anni UGIS porta avanti una sfida necessaria per far conoscere il valore e la necessità della conoscenza scientifica e tecnologica e promuovere la corretta informazione per tutti, dal mondo del giornalismo ai cittadini. – spiega Giovanni Caprara, presidente UGIS, editorialista scientifico Corriere della Sera e docente al Politecnico di Milano – Ora la pandemia ha accentuato ancor di più l’esigenza di una maggiore consapevolezza del mondo della ricerca e dei suoi risultati utili alla società. L’integrazione dell’art. 6 del Testo Unico nel 2020 è un primo passo storico, ma c’è ancora molto da fare. Negli ultimi anni – prosegue Caprara – abbiamo promosso corsi di formazione per giornalisti e conferenze (in presenza e in streaming) su vari territori, in sinergia con altri Ordini dei Giornalisti regionali (dopo l’Emilia Romagna, abbiamo stretto connessioni con Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino – Alto Adige e Veneto). L’obiettivo è estendere il coinvolgimento con altre realtà del Paese, per portare queste iniziative di formazione nelle maggiori città italiane da nord a sud, in un Tour del Manifesto di Piacenza”.
Il Manifesto di Piacenza – ricorda Caprara – “è nato nel 2018 nelle giornate di studio annuali dell’UGIS a Piacenza e in laboratorio di formazione deontologica con la preziosa collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e del suo past president Giovanni Rossi.”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino materia di studio a scuola, parte progetto sperimentale
Ideato da Le Donne del Vino, si parte ad Agliano e Alba
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 dicembre 2021
20:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Verrà avviato anche in Piemonte, oltre che in Sicilia ed Emilia-Romagna, il progetto sperimentale ‘D-vino’ per l’insegnamento del vino negli istituti tecnici e alberghieri di tutta Italia, ideato dall’associazione delle Donne del Vino.
Il via a gennaio 2022 all’Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane di Agliano Terme (Asti) e alla Scuola Enologica di Alba (Cuneo).
In Piemonte il progetto, coordinato dalla sommelier e docente Roberta Lanero, è stato presentato all’Alberghiero di Agliano. “Nasce dal desiderio – ha spiegato – di mettere in contatto gli studenti delle scuole superiori con il mondo del vino attraverso le esperienze che le socie di Donne del Vino mettono a loro disposizione. Far conoscere la filiera produttiva e le professioni per creare maggiori prospettive occupazionali sono gli obiettivi del progetto in un contesto scolastico dove, purtroppo, non tutti gli istituti annoverano nei loro programmi lo studio dell’enogastronomia quando i flussi turistici a questa legata sono in continua crescita”.
L’assessore regionale all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa ha partecioato alla presentazione: “Le Donne del vino dimostrano anche in questa occasione la sensibilità propria dell’associazione nel diffondere la conoscenza del patrimonio vitivinicolo attraverso un nuovo progetto che coinvolge il mondo dell’istruzione.
Anche l’assessore regionale all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio Universitario Elena Chiorino dà la sua approvazione all’iniziativa: “Con questa iniziativa i nostri giovani potranno avere una marcia in più tra cantine, ristoranti o distretti turistici sempre alla ricerca di personale qualificato in grado di saper comunicare i vari aspetti del vino”.
Ivana Brignolo Miroglio, delegata delle Donne del Vino del Piemonte ha lanciato un appello alle associazioni di sommelier, assaggiatori, diplomati WSET, dottori in scienze gastronomiche “perché preparino i docenti necessari a insegnare a centinaia di classi in ogni regione italiana”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Furti di carte e bancomat ad anziani, smantellata banda
Operazione dei carabinieri di Torino, almeno una dozzina i colpi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
09:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Furti di carte di credito e bancomat, sottratti ad anziani mentre prelevano agli sportelli delle loro banche.
Parla di questo l’indagine dei Carabinieri del Comando provinciale di Torino che nei giorni scorsi hanno notificato a un 34enne di origini romene, già detenuto per altri reati a Padova, una ordinanza di custodia cautelare in carcere.

E’ ritenuto responsabile, in concorso con altri tre connazionali, due uomini e una donna, di dodici diversi episodi, avvenuti tra giugno e settembre 2020 in Torino. Identificati anche i complici, destinatari di analogo provvedimento restrittivo: un uomo e una donna sono in carcere in Romania per altra causa, mentre il quarto componente della banda è ricercato.
Le indagini sono partite dalla denuncia di un 69enne, che ha subito un prelievo fraudolento di 1.400 euro, dopo essersi ritrovato nel portafoglio dopo un prelievo una carta bancomat uguale per modello e colore alla sua, ma intestata ad un’altra persona. Le successive analisi dei filmati delle telecamere di sicurezza hanno permesso di ricostruire il modus operandi del gruppo criminale.
In pratica, un uomo della banda simulava di attendere in fila per compiere un’operazione allo sportello e captava il codice segreto dell’anziana vittima che stava prelevando. La complice, dopo aver gettato a terra una banconota, attirava l’attenzione della vittima indicando educatamente la banconota facendole credere che le fosse caduta. Quando il malcapitato si voltava chinandosi per raccoglierla, l’uomo, con la massima destrezza, sostituiva la tessera bancomat ancora nella feritoia con un’altra, molto simile in quanto rilasciata dallo stesso istituto di credito e già oggetto di precedente furto attuato con la medesima tecnica. Con questa strategia la banda è riuscita a derubare almeno 12 anziani.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rogo nel Torinese: ricaduta fumi aumenta ancora inquinamento
Concentrazione massima ieri sera, ancora chiuse alcune scuole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
10:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La ricaduta dei fumi provocati dal maxi incendio di materie plastiche alla Demap di Beinasco (Torino) ha raggiunto nella tarda serata di ieri la concentrazione massima dall’inizio del rogo in alcuni punti della città prossimi alla fabbrica.
L’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha misurato una concentrazione pari a 385 ppb (parti per bilione) dell’insieme dei cov (composti organici volatili) in viale Risorgimento, 318 ppb in via Anselmetti, 248 in strada del Drosso, 245 nella zona del centro commerciale Ipercoop, 256 in via Falcone.
Attorno all’edificio bruciato è stata creata una ‘zona rossa’ dove non è consentito l’accesso ad alcuno.
Alcune scuole di Beinasco restano chiuse anche oggi mentre procede l’attività di bonifica e investigazione dei Vigili del Fuoco. Al momento, l’ipotesi più accreditata è quella del corto circuito.
Quando è scoppiato l’incendio, nel pomeriggio di domenica scorsa, nel capannone si trovavano alcuni dipendenti che, dopo avere tentato di fermare il fuoco, sono riusciti a mettersi in salvo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Snam acquisisce impianti biometano da Asja per 100 milioni
Capacità totale di circa 8,5 Mw di cui 6Mw in esercizio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
14 dicembre 2021
12:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Snam, attraverso la propria controllata Snam4Environment attiva nel settore del biometano e dell’economia circolare, ha sottoscritto un accordo con Asja Ambiente Italia, società che dal 1995 opera nella produzione di energia verde da biogas, biometano, eolico e fotovoltaico, per l’acquisizione di un portafoglio di impianti e progetti di sviluppo nel settore del trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (Forsu) e produzione di biometano.

L’operazione riguarda, nella prima fase, l’acquisizione di quattro società detentrici di altrettanti impianti in esercizio di recente costruzione con previsione di vita utile di circa 20 anni situati in Liguria, Lazio e Umbria, e l’ingresso in una società titolare di un impianto in costruzione e di uno in sviluppo in Sicilia.
Tali impianti hanno una capacità totale di circa 8,5 MW di cui 6 MW in esercizio per un enterprise value di circa 100 milioni di euro. L’accordo prevede inoltre che Snam potrà rilevare nel tempo da Asja ulteriori cinque società, proprietarie di altrettanti impianti dalla capacità totale di circa 16 MW, due dei quali in costruzione in Piemonte e Lombardia, e tre in via di autorizzazione in Sicilia.
Il perfezionamento dell’operazione avverrà nel corso dei prossimi cinque anni, in relazione allo stato di sviluppo dei diversi progetti la cui costruzione sarà a cura di Asja.
L’accordo riguarda anche il personale specializzato nella gestione operativa e nella supervisione degli impianti che saranno oggetto di acquisizione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sui conti correnti più liquidità ma meno risparmiatori
Ricerca di Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
14 dicembre 2021
12:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia ha provocato un aumento di 110 miliardi della liquidità sui conti correnti, ma diminuisce il numero degli italiani in grado di risparmiare.
E’ questo il quadro che emerge dalla ricerca sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani realizzata da Intesa Sanpaolo e dal Centro Einaudi.

La quota dei risparmiatori italiani scende dal 55,1 al 48,6 per cento, ma aumenta di ben 6,7 punti percentuali la quota del risparmio involontario. L’effetto netto determina un aumento complessivo della liquidità giacente sui conti correnti delle famiglie pari a 110 miliardi. Gli obiettivi principali dei risparmiatori nel 2021 restano nel lungo periodo la sicurezza e nel breve la liquidità. Le obbligazioni ricevono un consenso limitato. Sono possedute dal 22 per cento del campione, contro un massimo storico del 29 per cento; un obbligazionista su tre ha operato su questi titoli, nel 2021, facendo investimenti netti. Sono 3,8 gli obbligazionisti soddisfatti per ogni insoddisfatto. Le azioni sono invece considerate per quello che sono realmente, ossia titoli per esperti, dunque appannaggio di una minoranza pari al 6,1 per cento del campione.
Gli investimenti nuovi e alternativi, secondo la ricerca di Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi, cominciano a entrare nella consapevolezza dei risparmiatori, ma lo fanno molto lentamente. I Pir sono stati considerati appena dal 2,5 per cento per campione, ma per ogni sottoscrittore effettivo ve ne sono 6 indecisi che potrebbero investirvi in futuro. I bitcoin affascinano appena il 5 per cento degli intervistati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ‘spero di prenderlo’, morta assistente non vaccinata
Nursind, rammarico ci siano ancora posizioni non scientifiche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
14 dicembre 2021
11:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sospesa dal lavoro perché non vaccinata, una operatrice socio-sanitaria dell’ospedale di Alessandria è morta di Covid.
A darne notizia è il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, che conferma quanto anticipato dal bisettimanale locale ‘Il Piccolo’.

“Rispettiamo le convinzioni di ciascuno, anche se a volte si pagano con la vita, ma c’è rammarico che ancora oggi possano esistere posizioni non scientifiche”, dice il sindacato. “Mi auguro questo virus di prenderlo. Almeno dico: ‘Ok, sono una complottista, una negazionista’ – diceva la Oss, 64 anni, in in video postato a novembre – Piuttosto che morire strisciando, meglio morire in piedi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ ufficiale, Procura Figc archivia caso Suarez
Da esame atti ricevuti finora non sono emerse condotte illecite
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
14 dicembre 2021
12:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ ufficiale, la Procura della Figc ha deciso l’archiviazione del caso Suarez e del suo esame di italiano all’Università di Perugia.

In una nota sul sito della Figc si legge infatti che “la Procura Federale, su conforme parere della Procura Generale dello Sport, ha disposto nei giorni scorsi l’archiviazione ‘allo stato degli atti’ del procedimento relativo all’indagine della Procura della Repubblica di Perugia sull’esame del calciatore Suarez volto ad ottenere la cittadinanza italiana, in attesa della trasmissione di eventuali ulteriori atti di indagine e/o processuali dalla competente Autorità Giudiziaria”.

“Dalla documentazione ricevuta dalla Procura della Repubblica di Perugia, infatti, non sono emersi elementi sufficienti – continua il comunicato – per ritenere provate condotte illecite rilevanti nell’ambito dell’ordinamento federale sportivo di dirigenti o comunque tesserati, unici soggetti sottoposti alla Giustizia Sportiva ai sensi del vigente C.G.S”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondi Piemonte: attesa sentenza per ‘Rimborsopoli bis’
Tra imputati anche ex governatore Cota e parlamentare Montaruli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
13:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È prevista nel corso della giornata di oggi al Palazzo di Giustizia di Torino la conclusione del processo d’appello bis per la Rimborsopoli degli ex consiglieri regionali del Piemonte.
Tra gli imputati c’è anche l’ex governatore leghista Roberto Cota, per il quale la Procura Generale ha chiesto un anno e 7 mesi di reclusione.

Il processo riguarda la regolarità dell’utilizzo dei fondi destinati al funzionamento dei gruppi politici rappresentati in consiglio regionale fra il 2010 e il 2014. L’appello bis è stato celebrato per iniziativa della Corte di Cassazione che aveva annullato una sentenza precedente. Il nodo da sciogliere, secondo quanto è emerso nel corso della discussione, e capire se i consiglieri regionali chiamati in causa siano o meno effettivamente colpevole del concorso in peculato commesso dai rispettivi capigruppo.
“In merito alle spese attribuite ai miei assistiti – ha detto a questo proposito l’avvocato Guido Carlo Alleva, difensore di Cota e della parlamentare Augusta Montaruli (Fdi) – non vi furono comunicazioni, discussioni o anche semplici conversazioni con i capigruppo. Non vi furono insistenze, proteste o pressioni per ottenere il rimborso, né verso le segretarie, né verso chiunque altro. Si tratta di semplice presentazione di scontrini. Questo non è un contributo o un antecedente causale alla realizzazione di un peculato. Chiediamo quindi la assoluzione per non avere commesso il fatto o perché il fatto non costituisce reato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Moda: Holding Industriale nel mondo calzature con 50% Valmor
Calzaturificio marchigiano produce sneakers per brand lusso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
15:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Holding Industriale (Hind), società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative del Made in Italy, ha acquisito – tramite la controllata Holding Moda – il 50% di Valmor, importante calzaturificio con sede a Civitanova Marche (Macerata), che vanta un’elevata specializzazione nella produzione e commercializzazione di sneakers uomo e donna di qualità.

L’ingresso di Holding Industriale attraverso la controllata Holding Moda nel settore calzaturiero presenta un altissimo valore strategico, completando la presenza della Holding in tutti i segmenti della moda di lusso (abbigliamento, pelletteria e calzature).
Con l’arrivo di Valmor, Holding Moda annovera quindi sette società partecipate, tra cui Uno Maglia (lavorazioni in jersey), Alex & Co. (capi di abbigliamento in pelle), Rbs (capispalla), Albachiara (abbigliamento leggero donna), Gab (pelletteria), Project Officina Creativa (denim). Il fatturato consolidato atteso nel 2021 del gruppo Holding Moda supera così i 120 milioni di euro, con una manodopera specializzata di oltre 400 addetti in tre regioni (Toscana, Veneto e Marche).
Fondata negli anni ’60 dal suocero e padre degli attuali imprenditori, Mauro Finocchi e Fiorella Torresi, Valmor è stata tra le prime aziende calzaturiere a mettere a disposizione dei grandi marchi del lusso la propria esperienza e competenze. All’inizio degli anni 2000, sotto la guida dei due imprenditori, l’azienda si è opposta alle tendenze di delocalizzazione del settore calzaturiero e ha scelto di puntare con decisione sul Made in Italy.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: gusti sorprendenti e gift card alla Bacalhau Osteria
Piatti speciali nel menu dal 22 dicembre al 9 gennaio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
15:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fabio Montagna, lo chef di Bacalhau Osteria, l’unico ristorante di pesce a Torino a proporre un menu con il pregiato merluzzo islandese dall’antipasto al dolce, ha dato sfogo al suo estro talentuoso per il periodo natalizio Nel locale, in corso Regina Margherita 22, dal 22 dicembre al 9 gennaio (compresi) entrano nella carta piatti speciali: tra gli antipasti si potrà scegliere il baccalà confit su crema di cavolfiore, vongole, olive taggiasche, agrumi, basilico e scaglie di cioccolata e l’insalata di baccalà in olio, cozze, melograno, insalata riccia, pomodori confit, olio di rucola; o le frittelle di baccalà e pistacchio su salsa di tapinambur aromatizzata al rosmarino con lacrime di nero di seppia.
Tra i primi gli gnocchi al nero di seppia, salsa di broccoli, vongole, fonduta di baccalà o i tondelli di baccalà, pomodoro pachino, straccetti di baccalà e pistacchi di Bronte.
Tra i secondi, il trancio di baccalà con gamberi e lenticchie di Castelluccio in umido o la variante con salsa di melograno e spinacini all’aglio nero. Tra i dolci, la cheese cake di baccalà con salsa di mango e cioccolata e la ‘Palla di Natale’, guscio di cioccolato al 70%, mousse al lampone e mandorle.
Bacalhau Osteria per le festività natalizie prevede, inoltre, la ‘Degustazione di Natale’ a 50 euro e propone 4 Gift Card per un viaggio tra i sapori italiani e portoghesi: valide fino al 31 marzo, sono da 25, 45 o 55 euro ma c’è anche quella ‘libera’ da concordare con lo chef.
Basta un click, infine, per iscriversi gratuitamente al CluBacalhau: https://www.bacalhau.it/clubacalhau.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Sanità: nuovo Hospice ‘Monviso’ all’Istituto di Candiolo
Venti stanze hi-tech a misura di paziente e dei loro parenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
16:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Venti camere singole, dotate di letto aggiuntivo e bagno privato, e un’area comune comprendente una cucina e un salone, per dare la possibilità ai pazienti e ai loro familiari di avere tutti i confort in un ambiente il più ‘casalingo’ possibile.
L’Istituto di Candiolo Irccs conferma la propria attenzione al paziente inaugurando il nuovo Hospice ‘Monviso’.
Uno spazio di 2.500 metri quadri “per curare sempre più persone” cercando di “raggiungere un livello di comfort sempre più elevato”, spiega Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che ha finanziato la nuova struttura grazie alla generosità dei suoi donatori.
L’Hospice, che sarà dotato anche di una piccola biblioteca a disposizione dei degenti e dei loro cari grazie alla collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori, è attrezzato con le più moderne tecnologie, tra le quali un sistema di telemedicina e di teleriunione per consentire ai familiari una facile interazione con l’ammalato, e agli specialisti di Candiolo di confrontarsi a distanza con i medici di medicina generale e con i nuclei delle Asl che hanno in carico il paziente.
In attesa dell’ampliamento previsto dal progetto ‘Cantiere Candiolo’, l’Hospice sarà ospitato al terzo piano dell’Irccs.
Alle pareti della nuova struttura 50 opere dell’artista Ugo Nespolo. “Certi traguardi sono possibili soltanto grazie ad un modello organizzativo della massima efficienza – osserva l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi – con l’impegno di professionalità gestionali e tecniche di primo piano. L’Istituto di Candiolo rappresenta una garanzia assoluta di serietà e successo nei confronti dei pazienti e dei donatori che da sempre sostengono con le loro offerte la Fondazione Piemontese per la ricerca del cancro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr: il Piemonte fa squadra per gestire 4 miliardi
Cabina regina con Comune e atenei Torino.’Esperimento nazionale’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
16:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le istituzioni fanno squadra in Piemonte, creando una cabina di regia per gestire insieme le risorse del Pnrr.
Con la Regione ne faranno parte il Comune di Torino, la Città metropolitana, il Politecnico e l’Università di Torino, che oggi hanno presentato l’iniziativa.
Insieme gestiranno gli oltre 4 miliardi di euro che arriveranno sul territorio grazie al Pnrr e ai fondi Ue tra il 2022 e il 2029.
Obiettivi dichiarati: evitare duplicazioni e sprechi, ma anche aiutare gli enti e le amministrazioni minori facendo opera di informazione e sburocratizzazione.
“È un esperimento a livello nazionale – ha sottolineato il sindaco cittadino e metropolitano Stefano Lo Russo presentando l’iniziativa – perché siamo la prima realtà territoriale che prova a fare questo lavoro di messa a sistema. La cabina di regia consentirà sinergie utili a evitare duplicazioni, sovrapposizioni e sprechi”.
Lo Russo ha anche lanciato un appello a tutti i responsabili delle istituzioni, affinché le differenze politiche diventino fattore di ricchezza e non di contrapposizione.
“Oggi – ha spiegato il governatore del Piemonte Alberto Cirio, parlando del Pnrr come di un grande Piano Marshall – abbiamo le prime regole d’ingaggio, e la cabina di regia inaugura la fase 2 della programmazione del Pnrr attraverso la scelta dei progetti”. Tale scelta, ha detto, “deve essere condivisa e avere come obiettivo quello di creare ricchezza e non ulteriore spesa pubblica, perché le risorse dell’Unione Europea dovranno un giorno essere rendicontate e restituite”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rimborsopoli Piemonte, un anno e 7 mesi all’ex governatore Cota
Condannati anche i parlamentari Tiramani e Montaruli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
16:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un anno e sette mesi di carcere: questa la condanna che la Corte di Appello di Torino ha inflitto all’ex governatore Roberto Cota per la vicenda Rimborsopoli degli ex consiglieri regionali del Piemonte La sentenza riguarda fra gli altri anche il deputato leghista Paolo Tiramani, attuale sindaco di Borgosesia, al quale sono stati inflitti un anno e cinque mesi, e la parlamentare Augusta Montaruli di Fratelli d’Italia (un anno e sette mesi).
Il processo riguarda la regolarità dell’utilizzo dei fondi destinati al funzionamento dei gruppi politici rappresentati in consiglio regionale fra il 2010 e il 2014.
L’appello bis è stato celebrato per iniziativa della Corte di Cassazione che aveva annullato una sentenza precedente.
Il nodo da sciogliere, secondo quanto è emerso nel corso della discussione, era capire se i consiglieri regionali chiamati in causa siano o meno effettivamente colpevole del concorso in peculato commesso dai rispettivi capigruppo.
“In merito alle spese attribuite ai miei assistiti – aveva detto a questo proposito l’avvocato Guido Carlo Alleva, difensore di Cota e della parlamentare Augusta Montaruli (Fdi) – non vi furono comunicazioni, discussioni o anche semplici conversazioni con i capigruppo.
Non vi furono insistenze, proteste o pressioni per ottenere il rimborso, né verso le segretarie, né verso chiunque altro. Si tratta di semplice presentazione di scontrini. Questo non è un contributo o un antecedente causale alla realizzazione di un peculato. Chiediamo quindi la assoluzione per non avere commesso il fatto o perché il fatto non costituisce reato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 1.853 nuovi casi, +22 ricoverati
Tasso positivi al 2,8%, tre decessi. In un giorno +885 guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
19:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.853 in Piemonte i nuovi casi di Covid accertati, di cui il 61,6% asintomatici, con l’esito di 65.164 tamponi diagnostici.
Il tasso di positività è del 2,8%.

Negli ospedali +4 ricoverati in terapia intensiva, dove il totale è salito a 53, negli altri reparti +18, dato complessivo a 597.
Sono stati registrati 3 nuovi decessi, nessuno relativo a oggi; le persone in isolamento domiciliare sono 19.016, i guariti + 885.
Con gli ultimi dati resi noti dall’Unità di crisi della Regione, il totale dei casi positivi da inizio pandemia in Piemonte viene aggiornato a 420.822, i morti diventano 11.925, i guariti 389.231.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel Cuneese 107 trattori a luci accese formano albero Natale
Iniziativa dei giovani agricoltori di Beinette e Peveragno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
14 dicembre 2021
17:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un grandioso albero di Natale, realizzato con 107 trattori con tutti i fari e le luci accese, in un campo alla periferia di Beinette, paese in provincia di Cuneo.
La coreografia è stata realizzata ieri sera, lunedì 13 dicembre, e le foto pubblicate anche sul profilo Facebook del sindaco del paese, Lorenzo Busciglio.
Sono stati i giovani agricoltori di Beinette e della vicina Peveragno a realizzare l’albero, poi ripreso dall’alto con i droni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Campus in corto, vince Mycophilia di Trovato
Secondo Ed è subito sera di Maugeri, terzo Frank di Di Piramo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
17:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mycophilia (20′) di Francesca Trovato (Monza, Mb) ha vinto il primo premio (mille euro) della seconda edizione di Campus in corto, il concorso nazionale di Sottodiciotto Film Festival & Campus riservato ai cortometraggi realizzati dagli studenti di scuole pubbliche o private italiane post-diploma.
I titoli finalisti sono stati proiettati martedì 14 dicembre al Cinema Massimo di Torino, prima della premiazione.
Visionati i 10 cortometraggi in gara, la giuria composta da Alessandro Boschi, autore e giornalista, Rosa Mogliasso, scrittrice, Ester Negro, fotografa, e Valia Santella, sceneggiatrice e regista, ha attribuito i riconoscimenti.
Il secondo premio, consistente in 600 euro, è stato vinto dal corto Ed è subito sera (9′) di Lorenzo Maugeri (Roma), il terzo, consistente in 300 euro, da Frank (6′) di Filippo Di Piramo (Torino).
A Mycophilia è stato assegnato anche il premio speciale Missioni Don Bosco “Missione Futuro”, consistente in una targa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino; Cairo ‘bene in casa, miglioriamo in trasferta’
Presidente granata, Juric ha dato un’impronta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
18:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo facendo molto bene in casa, abbiamo uno dei migliori rendimenti interni, e ora dobbiamo migliorare in trasferta: le premesse sono buone, adesso serve continuità”.
Così il presidente del Torino, Urbano Cairo, durante la festa di Natale del club di via Arcivescovado.

“Juric ha dato un’impronta e stiamo facendo buonissime partite, contro il Bologna abbiamo dominato – aggiunge il patron granata ai microfoni di Torino Channel – e abbiamo cominciato una cavalcata diversa con ambizioni diverse. Procediamo su questa strada step by step e con una visione positiva, possiamo fare qualcosa di buono ma è meglio non dire cosa e aspettiamo di vederlo quando accadrà”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 674 classi in quarantena, nelle scuole 172 focolai
Vaccini, nel personale mancano ancora all’appello 7.000 persone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
19:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nelle scuole del Piemonte i focolai di Covid passano da 127 a 172, di cui 97 nelle scuole elementari; le classi in quarantena diventano 674, erano 450 la settimana scorsa, 282 in scuole primarie, 140 alle medie.
E’ quanto risulta dal monitoraggio condotto dalla Regione Piemonte per il periodo 6-12 dicembre.

L’incidenza del contagio nelle fasce di età scolastica, sale del 19,4% per i bambini delle elementari (6-10 anni), ma la crescita maggiore si registra nella fascia 3-5 anni, con un incremento del 36,2% e 216.2 casi ogni 100 mila. Tra i 14 ed i 18 anni i casi sono 229.5 (+29,2%).
La fascia con meno casi è sempre quella tra 0-2 anni che sale a 134.5 (+28,3%).
Sui 316.700 studenti in Piemonte dai 12 ai 19 anni, 245 mila hanno aderito alla campagna vaccinale, ovvero il 77,5%. Di questi, oltre 238.000 hanno ricevuto la prima dose, 219.000 hanno completato il ciclo.
Allo screening ‘Scuola Sicura’ hanno aderito, a oggi, 483 scuole elementari e 18.930 alunni; sono 183, invece, le scuole medie aderenti, con quasi 3.700 studenti che si sottopongono a un test ogni mese presso gli hotspot delle Asl.
Tra il personale scolastico mancano ancora all’appello 7.000 persone che non hanno aderito alla campagna vaccinale, su un totale di 126.500; hanno completato il ciclo vaccinale in 116.500 .
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rogo nel Torinese: 8 scuole ancora chiuse, resta zona rossa
Sindaco Cannati ha prorogato le misure di sicurezza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
19:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Resta ancora alta l’attenzione per le conseguenze dell’incendio scoppiato domenica in un capannone di materie plastiche a Beinasco, nel torinese, dove il sindaco Daniel Cannati ha dunque deciso di prorogare le misure di sicurezza.
“A seguito di un confronto con il Centro Operativo Comunale – annuncia sui social – ho deciso di prorogare per l’intera giornata di domani l’ordinanza sulle misure precauzionali legate all’incendio di domenica”.

Domani resteranno dunque ancora chiuse le 8 scuole già interessate dal provvedimento ed è confermato “il divieto di residenza e delle attività lavorative all’area già identificata nel raggio di circa 400 metri dall’incendio”.
Il sindaco spiega che “i rilevamenti di Arpa nella giornata di oggi confermano la necessità di rimanere vigili e di mantenere queste restrizioni, ma non evidenziano nuove situazioni di criticità legate agli inquinanti presenti nel tetto della fabbrica. Le rilevazioni nelle zone di Borgaretto e Borgo Melano – rassicura – sono al di sotto della soglia di attenzione e pertanto non è necessario intervenire sulle chiusure scolastiche”. Cannata esprime poi la sua vicinanza “e quella di tutta l’amministrazione a tutte le famiglie coinvolte”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Travolto da un treno mentre lavorava, muore nel Torinese
Nello scalo merci di Orbassano. Sindacati, capire subito le cause
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 dicembre 2021
23:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente sul lavoro questa sera nello scalo ferroviario merci di Orbassano, nell’hinterland di Torino.
“Durante le operazioni di manovra di un treno merci, L.U., da una prima frammentaria ricostruzione dei fatti, pare sia rimasto schiacciato dal convoglio”, scrivono Filt Cgil, Fit Cisl, UILtrasporti, Ugl Ferrovie e Fast Confsal, che in una nota “esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia della vittima”.

Le segreterie regionali degli stessi sindacati “chiederanno un incontro urgente – si legge ancora – per capire le cause del tragico incidente, alla Società Metcitalia Rail”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte:opere Cima da Conegliano al grattacielo Intesa Sanpaolo
Torino, artista scuola veneta ospite illustre con due capolavori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
09:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo espone dal 22 dicembre al 9 gennaio due capolavori di Cima da Conegliano, artista tra i maggiori esponenti della scuola veneta tra XV e XVI secolo.
Entrambi i dipinti raffigurano la Madonna con il Bambino e provengono dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna e dal Petit Palais di Parigi.
Per la prima volta saranno dunque due gli ‘ospiti illustri’ protagonisti dell’ormai tradizionale appuntamento espositivo torinese che la Banca organizza nel periodo delle festività invernali.
Dopo l’interruzione dello scorso anno a causa della pandemia ritorna, in coerenza con l’ultima edizione, un omaggio ai pittori veneti del Rinascimento e alla figura della Vergine che stringe il Bambino. Il precedente ‘ospite illustre’, esposto al grattacielo tra il 2019 e il 2020, era stato infatti la Madonna di Alzano di Giovanni Bellini, in prestito dall’Accademia Carrara di Bergamo.
L’Ospite illustre è la rassegna curata e promossa da Intesa Sanpaolo che dal 2015 espone nei suoi musei delle Gallerie d’Italia e al grattacielo di Torino un’opera di rilievo in prestito temporaneo da prestigiosi musei italiani e stranieri.
Con questo appuntamento L’Ospite illustre, realizzato dal Progetto Cultura della Banca, è giunto alla tredicesima edizione. Il catalogo della mostra è edito da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira con testi di Neville Rowley, Cécile Maisonneuve e Giorgio Fossaluzza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sguardi Plurali a Camera, 45 scatti in Project Room
Giovani fotografi raccontano migrazione e seconde generazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
10:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Apre al pubblico, nella Project Room di Camera – Centro Italiano per la Fotografia, la nuova mostra Sguardi Plurali, nata dalla collaborazione fra Camera, Fieri – Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione e Società Umanitaria.
In mostra, 45 scatti, risultato della partecipazione al concorso fotografico “Sguardi Plurali” rivolto a giovani fotografi sui temi della migrazione e delle seconde generazioni.

L’esposizione nasce da un bando al quale hanno risposto 19 autori. Alcuni sono richiedenti asilo e rifugiati, altri cittadini italiani o in attesa di diventarlo. La fotografia assolve nelle loro vite a differenti scopi e progetti: mezzo di denuncia sociale, strumento attraverso cui portare avanti una ricerca intima sulla propria identità, forma di espressione all’interno di un percorso artistico più o meno avviato. In mostra si trovano i progetti di Oleksandra Horobets (Ucraina, 1997), Karim El Maktafi (Desenzano del Garda, 1992) e Danielle Souza da Silva (Fortaleza, Brasile, 1997), vincitori in ordine del primo, secondo e terzo premio, oltre a uno scatto per ciascuno di tutti i partecipanti al bando.
I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da: Pietro Cingolani (antropologo, Università di Bologna e Fieri), Monica Poggi (curatrice di Camera), Annalisa Frisina (sociologa visuale, Università di Padova), Mariagiulia Grassilli (antropologa, Università di Bologna e direttrice del Festival Human Rights Nights), Délio Jasse (fotografo e videoartista), Suranga Deshapriya Katugampala (fotografo e videoartista). La mostra resterà fino al 9 gennaio a Camera e sarà a Bologna e Milano nei primi mesi del 2022.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione Crt festeggia i 30 anni e illumina la Mole
Dal 17 al 19 dicembre con i colori giallo e blu
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
10:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Fondazione Crt festeggia i 30 anni illuminando la Mole Antonelliana con il proprio logo giallo e blu – gli stessi colori simbolo della città di Torino – nel lungo weekend sotto le stelle da venerdì 17 a domenica 19 dicembre (dalle 20 all’1 di notte) “Trent’anni di attività sono certamente un bel traguardo ma, per chi guarda sempre al futuro, sono anche l’inizio di un ulteriore impegno per continuare a migliorare la qualità della vita delle persone e il benessere delle comunità in un periodo così complesso e sfidante per tutti”, affermano il presidente Giovanni Quaglia e il segretario generale Massimo Lapucci.

Nata il 20 dicembre 1991, terza Fondazione di origine bancaria italiana per entità del patrimonio, la Fondazione Crt ha messo finora a disposizione del territorio risorse per 2 miliardi di euro, rendendo possibili oltre 40.000 progetti per l’arte, la ricerca, la formazione, il welfare, l’ambiente, l’innovazione, nei 1.284 Comuni piemontesi e valdostani.
I 2 miliardi sono stati così ripartiti: 530 milioni per Arte, attività e beni culturali, 268 per Educazione, istruzione e formazione, 216,6 per Ricerca scientifica e tecnologica, 267,4 per Volontariato, filantropia e beneficenza, 316,2 per modalità innovative di intervento, 84,2 per salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa, 157,1 per altri settori. Gli accantonamenti al Fondo per il volontariato sono pari a 136,6 milioni. Tra gli interventi l’operazione di rigenerazione urbana delle Ogr Torino, le ex Officine Grandi Riparazioni dei treni, riqualificate dalla Fondazione Crt e riconvertite, con oltre 100 milioni di euro, in un centro internazionale per l’arte e la cultura, la ricerca scientifica, tecnologica e industriale, il food.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cisl: Filippone confermato al vertice Femca Torino Canavese
La federazione territoriale dei chimici conta 1.200 iscritti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
10:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con 31 voti su 33, Giuseppe Filippone, 55 anni, perito chimico, è stato confermato al vertice della Femca Cisl Torino-Canavese al termine del sesto congresso Femca Cisl Torino che si è svolto nei giorni 13 e 14 dicembre all’hotel Gallia di Pianezza, alle porte di Torino.

Eletti in segreteria territoriale Femca anche Barbara Solia e Vincenzo Palermo.Ai lavori congressuali hanno partecipato i segretari nazionale e regionale della Femca Cisl, Raffaele Salvatoni e Gabriella Pessione, e il segretario generale Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco.
Slogan dell’assise della federazione territoriale che raggruppa i lavoratori del settore chimico, gomma plastica, tessile ed energia e che conta 1.200 iscritti: “Esserci per cambiare. La sostenibilità come orizzonte dell’azione”.
Filippone inizia la sua attività sindacale nel 1987 in qualità di rsu alla “Farmitalia Carlo Erba”, ora Olon, di Settimo Torinese. Nel 2008 comincia l’esperienza a tempo pieno come operatore della Femca. Nel 2010 viene eletto nella segreteria della Femca Cisl torinese di cui diventa segretario generale nel giugno 2018.
“Dobbiamo essere ancora più presenti nei luoghi di lavoro – dice il neo segretario Giuseppe Filippone, subito dopo la sua rielezione – gestire le crisi in atto e i grandi cambiamenti che stanno trasformando profondamente il nostro tessuto produttivo territoriale. Dobbiamo coinvolgere le persone nelle scelte che facciamo. Coraggio, disponibilità e competenza devono caratterizzare l’azione sindacale, senza mai dimenticare da dove veniamo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: Juric ‘faremo turnover, fiducia in tutti’
Torino domani in casa della Sampdoria, vogliamo passare il turno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
11:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La Coppa Italia mi stuzzica, non sono mai riuscito a fare niente: faremo un po’ di turnover, ma tutti si allenano benissimo e ho grande fiducia anche verso chi ha giocato meno, faremo una grande partita”: così il tecnico del Torino, Ivan Juric, alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro la Sampdoria valida per i sedicesimi di finale.
“Può portare entusiasmo e soddisfazione – aggiunge ai canali ufficiali del club – e l’idea ovviamente è quella di passare il turno, perché dai quarti di finale è una competizione che diventa interessante”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: squadra in campo, assenti Dybala e Chiellini
Allenamento aperto ai giornalisti in vista trasferta Bologna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
12:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus è in campo alla Continassa, Massimiliano Allegri sta dirigendo una seduta di allenamento, aperta ai giornalisti, in vista della trasferta di Bologna in programma sabato pomeriggio.
Insieme al resto dei compagni non ci sono Giorgio Chiellini e Paulo Dybala, ma entrambi proveranno a recuperare in tempo per partire per l’Emilia-Romagna.
Recuperati, invece, Weston McKennie e Dejan Kulusevski, regolarmente al lavoro in gruppo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Comau, nuovo software basato su Ai
Utilizzato per Nuova 500e, facilita comunicazione uomo-macchina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
12:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Comau (Stellantis) lancia MI.RA/Dexter, un potente software basato su algoritmi di intelligenza artificiale che facilita la comunicazione uomo-macchina, ottimizzando al contempo l’operatività industriale.
Proprio questo software è stato di recente impiegato per programmare una complessa cella robotica destinata al controllo della qualità della Nuova Fiat 500 Elettrica.

Con questa soluzione Comau ha permesso di automatizzare il processo di verifica e controllo del sistema di infotainment della vettura aumentando l’efficienza, la tracciabilità e la ripetibilità della procedura che solitamente rientra in attività lunghe, ripetitive, svolte manualmente, con costi elevati e possibile margine di errore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: Confesercenti-Swg, per i regali spesa media 238 euro
Boom moda ma anche gastronomia e libri. Pochi viaggi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
12:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’incertezza generata dalla quarta ondata del Covid con la variante Omicron non cancella la voglia di festa dei piemontesi che non rinunceranno a mettere i doni sotto l’albero, con una spesa media stimata in 238 euro: Una cifra significativa anche se al di sotto degli anni precedenti la pandemia.
Emerge dal sondaggio condotto da Swg per Confesercenti sulle intenzioni di acquisto in vista delle feste.

Tra le preoccupazioni c’è al primo posto l’aumento dei i prezzi (56%), poi la situazione economica personale (38%), mentre la paura del contagio è al terzo posto (28%); poco distanti le file per gli acquisti (26%). Sebbene l’online sia ancora il canale d’acquisto più gettonato – lo sceglie il 58%, in lieve calo dal 59% del 2020 – esplode la voglia di tornare a servirsi in negozio, manifestata dal 57% contro il 40% dello scorso anno. Aumenta il movimento nei centri commerciali (dal 25% al 49%), mercati e mercatini di Natale sono al 20%.
La spesa di 238 euro nasconde andamenti differenziati: il 17% conterrà le spese sotto i 100 euro, il 22% tra i 100 e 200, il 21% si orienterà tra i 200 e i 300. Più basse le percentuali oltre i 300 euro. C’è un 11% che non farà doni e un 20% che non ha fissato un budget. Il boom è della moda: il 36% metterà sotto l’albero un capo d’abbigliamento, il 18% un accessorio e il 12% un paio di scarpe (totale 66%). Segue il regalo gastronomico (36%), con i vini al 21%. Al terzo posto i libri scelti dal 35%.
Poi videogiochi (25%), prodotti tecnologici (23%), elettrodomestici (18%), mobili e prodotti per la casa (17%), viaggi (8%). “Il quadro – dice Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Piemonte – dà fiducia: i consumatori hanno voglia di un Natale normale. Merito dell’assenza di restrizioni, grazie al green pass che garantisce sicurezza nello shopping. La crisi però non è finita, è necessario non dissipare il tesoretto di fiducia evitando restrizioni e accelerando i richiami vaccinali”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Presidio No Tav, “Torino resti fuori dall’Osservatorio”
Protesta in piazza Castello. “Tutti uniti nella devastazione”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
13:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Presidio di alcune decine di No Tav, questa mattina,.
in piazza Castello a Torino davanti alla sede del Consiglio metropolitana dove si è riunita la commissione intergovernativa italo-francese creata dai due governi per il collegamento ferroviario Torino-Lione.
Gli attivisti protestano, oltre che contro l’opera in sé, per il rientro di Torino e della Città Metropolitana nell’Osservatorio per la ferrovia.
Un gruppo di No Tav ha esposto lo striscione con la scritta ‘Da Lo Russo all’Ue tutti uniti nella devastazione ambientale.
Fuori Torino dall’Osservatorio Tav. Avanti No Tav”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo Russo, Torino accompagnerà il processo di tutta la Tav
Aperta cig italo-francese, “Osservatorio sempre più importante”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
14:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La Città di Torino e la Città metropolitana ci sono e sostengono la Torino-Lione, e accompagneranno tutto il processo di progettazione e costruzione della tratta nazionale”.
Così il sindaco cittadino e metropolitano Stefano Lo Russo, aprendo la riunione della Cig, la Conferenza intergovernativa italo francese istituita dai Governi per il collegamento ferroviario Torino Lione.
Il sindaco di Torino ha così ribadito il rientro della Città nell’Osservatorio da cui era uscita con la sindaca Appendino. ” Sarà sempre più importante il suo ruolo quale luogo della discussione. Deve servire a migliorare l’opera, non a metterla in dubbio. Stiamo parlando – ha detto Lo Russo – di una infrastruttura essenziale per il nostro territorio: ho voluto essere presente a questo appuntamento per ribadire il pieno e totale sostegno di Torino a questa infrastruttura”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Caporalato in ‘ambiente urbano’, quattro misure cautelari
Stranieri costretti a volantinare 17 ore a giorno in Nord Italia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
15 dicembre 2021
13:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quattro ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite dalla polizia, oggi a Novara, nell’ambito di quella che gli inquirenti definiscono “la prima inchiesta sul caporalato in ambiente urbano”.
Tre cittadini pakistani e un italiano sono accusati di avere reclutato all’estero stranieri, per lo più pakistani, costringendoli a dormire in condizioni di sovraffollamento e promiscuità, per poi distribuire volantini in strada, in Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, anche per 17 ore consecutive dietro pagamenti irrisori.
Sequestrati i furgoni utilizzati per trasportarli, vecchi e fatiscenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Unicef dona al Questore ‘Pigotta poliziotta’
Come ringraziamento alla polizia per vendite calendario
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
12:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una delegazione dell’Unicef, organizzazione che promuove i diritti dei bambini e delle bambine in tutto il mondo, ha incontrato il questore di Torino Vincenzo Ciarambino.
La delegazione Unucef, composta dal presidente provinciale Antonio Sgroi e da Annamaria Pansera, referente dei laboratori per la realizzazione delle pigotte, ha ringraziato la Polizia di Stato per il contributo che dal 2001 dà ogni anno grazie alla vendita del calendario.

I fondi serviranno a sostenere il programma Covax per un accesso equo e globale ai vaccini. Una quota sarà devoluta al Fondo Assistenza per il personale della Polizia di Stato, in favore del piano Marco Valerio, riservato ai figli dei dipendenti della Polizia di Stato affetti da patologie croniche.
Alla fine dell’incontro è stata donata a Ciarambino, come segno di gratitudine alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato, la Pigotta Poliziotta appositamente realizzata da Pansera.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ferrero: Bardi a Balvano, futuro giovani passa da imprese
Biscotti “made in Basilicata”, con 550 posti di lavoro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
15 dicembre 2021
13:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Solo attraendo nuovi investimenti in Basilicata, incentivando la creazione di nuove aziende e potenziando le imprese endogene, possiamo dare un futuro ai giovani lucani e contrastare lo spopolamento”: lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, oggi, visitando lo stabilimento di Balvano (Potenza) della Ferrero.

Bardi ha sottolineato che a Balvano si producono biscotti “ormai famosissimi, che con orgoglio possiamo dire che sono made in Basilicata.
Quello di Balvano è un insediamento produttivo che garantisce 550 posti di lavoro, in continuo sviluppo e che vogliamo aiutare nel suo percorso di crescita in terra lucana, come ho avuto modo di dire al management nel corso di un incontro molto proficuo, che avrà anche un seguito nei prossimi mesi. Come abbiamo scritto nel piano strategico regionale, le imprese, il lavoro e la produzione in Basilicata sono i pilastri su cui costruire il futuro della nostra Regione”, ha concluso Bardi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Cirio,14mila famiglie hanno già iscritto loro bimbi
Presidente Regione, segnale di fiducia in scienza e istituzioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
13:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Appena aperte le prenotazioni abbiamo avuto dei risultati molto buoni, solo nella prima giornata più di 5 mila iscrizioni.
E ad oggi siamo arrivati quasi a 14 mila.
È un dato importante, perché vuol dire 14 mila ragionamenti familiari di papà e mamma che parlano e decidono di iscrivere il proprio bambino. È un segno di grande fiducia nella scienza e nelle istituzioni”. A dirlo, a margine dell’inaugurazione della nuova food lounge della stazione di Porta Nuova, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, alla vigilia dell’avvio delle vaccinazioni pediatriche in Piemonte. “Io ci credo molto – sottolinea Cirio – e domani mattina sarò presente alla prima inoculazione in via Gorizia, a Torino, dove abbiamo aperto un hub destinato solo ai bambini.
Abbiamo approcciato la vaccinazione ai bambini con la cautela e delicatezza utilizzate ad esempio per gli over 80, cioè persone che per questione di età sono delicate e vanno accompagnare al vaccino. Per questo – ricorda Cirio – abbiamo anche definito l’accordo con i pediatri che saranno a vaccinare nei nostri hub, perché essendo un momento delicato è giusto che il pediatra stia vicino al bambino e soprattutto al papà e alla mamma che fanno questa scelta di vita per i loro figli”.
I bambini nella fascia 5-11 anni in Piemonte sono circa 245 mila.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Monfest, nuovo Festival della fotografia a Casale Monferrato
Debutto dal 25 al 27 marzo prossimi, avrà cadenza biennale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
13:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Casale Monferrato nasce un nuovo Festival della fotografia.
MonFest questo il suo nome, è diretto da Mariateresa Cerretelli e promosso dal Comune di Casale Monferrato con molti partner pubblici e privati, soprattutto del territorio.
Avrà cadenza biennale e l’edizione di debutto è prevista dal 25 al 27 marzo prossimi.
Ambizioni internazionali, forte coinvolgimento del territorio monferrino e confronto tra le arti, sono i tratti distintivi del Festival: nel ’21 l’obiettivo è puntato sulla Fotografia, il paesaggio e le sue architetture naturali o simboliche, nel ’24, il tema è Fotografia e letteratura, nel ’26, Fotografia, tra teatro cinema e danza.
Fin dal debutto, MonFest conta su “padrini” d’eccezione: gran parte dei protagonisti della critica fotografica nazionale, compresi esponenti delle nuove generazioni. Fotografia, ma anche arte, architettura, ambiente. Ha valore simbolico che per la presentazione ufficiale sia stata scelta la sede di Camera – Centro Italiano per la Fotografia, importante realtà torinese per sede e internazionale per il rilievo della sua attività.
Monfest – che ha come sedi il Castello, il Teatro, il Duomo e la Sinagoga, una delle più belle l’Europa. – punta su giovani e donne. Sono stati i ragazzi dell’Istituto Leardi di Casale a progettare il logo, così come i ragazzi delle superiori casalesi saranno protagonisti delle visite guidate e dei servizi di accoglienza. Sarà anche un Festival al femminile. Mariateresa Cerretelli ha scelto come curatrici per alcune delle mostre di maggior rilievo Giovanna Calvenzi, Renata Ferri, Elena Ceratti, Daria Carmi e Benedetta Donato. Valentina Vannicola sarà una delle autorevoli autrici, presente con il suo progetto Living Layers.
Tra le prime mostre in programma Monferrato, terra senza confini, omaggio al territorio con immagini, quasi tutte inedite, di Gabriele Basilico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio,ritorno Torino in Osservatorio Tav segno straordinario
“Ora c’è un altro punto in comune per lavorare con la Città”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
13:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il ritorno della Città di Torino nell’Osservatorio sulla Tav “è un segnale straordinario.
Io vengo eletto presidente con la Tav bloccata ed entro 6 mesi ripartono i lavori.
Non è merito del presidente che cambia, però è merito di una mentalità che cambia, a cui ha contribuito anche il lavoro mio, della mia giunta, del Governo. E avere una mentalità che cambia in maniera netta e determinata anche nella città, cioè nell’amministrazione del sindaco Lo Russo, fa sì che abbiamo un altro punto in comune su cui lavorare insieme”. A dirlo, a margine dell’inaugurazione della nuova food lounge della stazione di Porta Nuova, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio nel giorno in cui è riunita a Torino la Commissione intergovernativa italo-francese creata dai due governi per il collegamento ferroviario Torino-Lione. “La Tav è una grande risorsa – ribadisce -. Fra pochi anni tutte le merci d’Europa viaggeranno da Lisbona a Kiev e da Genova a Rotterdam incrociandosi in Piemonte. Non capirlo vuol dire non capire di prospettive di logistica, di occupazione, di ricchezza per la nostra terra. Oggi grazie a Tav e Terzo Valico – conclude Cirio – diventiamo un centro nevralgico dell’economia, della logistica, della movimentazione delle merci di tutta Europa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Politecnico Torino tra top 20 atenei sostenibili al mondo
Migliora 5 posizioni. Pro rettrice Lombardi, continua crescita
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
14:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Politecnico di Torino continua a migliorare la sua posizione attestandosi alla ventesima posizione al mondo e secondo tra le Università italiane.
Lo dice il GreenMetric World University Rankings, che confronta e valuta oltre 900 campus universitari nel mondo: l’Ateneo migliora di 5 posizioni il risultato dello scorso anno.
Il ranking ha l’obiettivo di valutare le azioni che le Università mettono in campo sullo sviluppo sostenibile, analizzando ambiti molto diversificati: le infrastrutture dell’Ateneo, le azioni sui consumi e sulle scelte energetiche, sul sistema di gestione dei rifiuti, sul recupero e trattamento delle acque, sulle scelte per il miglioramento dei trasporti e della mobilità attiva e infine sull’attenzione alle tematiche di sostenibilità nella ricerca e offerta formativa. Quest’anno sono stati introdotti numerosi criteri volti a valutare la capacità di gestire anche in ottica di sostenibilità l’emergenza pandemica Covid-19.
“I risultati del ranking GreenMetric evidenziano l’attenzione e l’efficacia del percorso avviato verso la sostenibilità del nostro campus. Da quando è stato istituito il Green Team, nel 2015, grazie all’azione sistematica e collaborativa messa in atto, siamo passati posizione 333 all’attuale 20, con un trend di continua crescita e miglioramento, nonostante sia più che raddoppiato il numero degli atenei partecipanti (da 407 agli attuali 956). Siamo contenti di questo eccellente risultato e ancor più determinati a realizzare gli investimenti necessari per raggiungere l’obiettivo della transizione ecologica e la carbon neutrality del nostro campus, in sinergia con i principali stakeholders del territorio” commenta Patrizia Lombardi, vice rettrice per Campus e Comunità Sostenibili e coordinatrice del Green Team di Ateneo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sergio Marchionne, il ricordo in un docu Tv su RaiTre
Il 17/12 in prima serata, col sostegno Film Commission Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
15:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Andrà in onda in prima serata il 17 dicembre alle 21,25 su Rai Tre il documentario ‘Sergio Marchionne’ che, per la prima volta, ricostruisce la vita dell’uomo che ha rivoluzionato l’azienda più importante d’Italia.
Di Francesco Miccichè, coprodotto da Mario Rossini per Red Film con Rai Documentari e Luce Cinecittà, è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

Il documentario ripercorre le tappe principali della vita del manager: l’infanzia in Abruzzo e l’emigrazione in Canada; la ribellione giovanile e gli inizi come dirigente; il periodo da underdog, la consacrazione, le sue partite principali, giocate alle pari con i maggiori manager mondiali; la venerazione ricevuta negli Usa e la diffidenza da parte della sua nazione d’origine. Infine, il triste epilogo con l’improvvisa scomparsa.
Ma soprattutto le convinzioni, gli interessi, i sentimenti privati di un uomo che aveva fatto della riservatezza un cavallo di battaglia.
‘Sergio Marchionne’ è un documentario dal taglio internazionale, approvato dal gruppo Stellantis, che, capitolo dopo capitolo, restituisce la complessità della figura del manager, spesso osannato per le sue intuizioni ma anche duramente criticato per i metodi e l’impatto a volte drammatico delle sue scelte. Un approccio diversificato che poggia le basi su un vasto repertorio tra Rai Teche, Istituto Luce-Cinecittà, Csc – Archivio Nazionale Cinema Impresa (Ivrea), Meeting di Rimini, le più prestigiose università italiane, Ferrari, La7, RSI e soprattutto gli archivi privati di Stellantis concessi in esclusiva, a cui si aggiungono le interviste ai suoi più stretti collaboratori, come Maria Cristina Zilocchi, la sua assistente personale in Fca, e ai principali esponenti della politica, Matteo Renzi, dei sindacati, Maurizio Landini e Marco Bentivogli, del giornalismo, Mario Calabresi, Massimo Gramellini e Gianni Riotta, e dell’imprenditoria italiana e non, come John Elkann, Oscar Farinetti e Luigi Gubitosi, e Steven Rattner, capo Task Force Industria Automobilistica dell’Amministrazione Obama.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ferrovia: Porta Nuova Torino, nuova lounge in stazione
Spazio di 2mila metri quadrati dedicati al food e alla socialità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
14:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un investimento complessivo di 20 milioni, 250 nuovi posti di lavoro, 10 ristoranti e 4 chioschi, cultura e arte con gli artisti di Paratissima e in arrivo una mostra dedicata a Banksy, un esempio di rigenerazione degli spazi su un’area di oltre 2.000 metri quadrati.
Questi gli ingredienti di ‘Il Terrazzo’ la nuova lounge della stazione di Torino Porta Nuova realizzata da Grandi Stazioni Retail.
Uno spazio non solo dedicato al food ma anche alla socialità, al coworking, all’ospitalità. Inoltre, per l’apertura, due spazi centrali sono stati riservati alla Fondazione Forma dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e alla Regione Piemonte per la promozione del territorio.
“Questo spazio – sottolinea Alberto Baldan, amministratore delegato di Grandi Stazioni Retail SpA – dimostra che la stazione continua il suo percorso di cambiamento per rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori di oggi e di quelli che verranno, del quartiere, della città e della regione. Una nuova piazza coperta dove incontrarsi e stare insieme, in spazi ampi e sicuri, un intervento che contribuisce ad unire, migliorare e sviluppare il tessuto urbano che circonda Porta Nuova”.
“Continuiamo a lavorare per far capire che investire su Torino e il Piemonte è remunerativo, conviene – dice il presidente della Regione Alberto Cirio -. Il sistema infrastrutturale dei trasporti è fondamentale, soprattutto in Piemonte, ma per creare buone infrastrutture servono anche luoghi di accesso e arrivo accoglienti, che diventino spazio di vita socialità e commercio. E questa è la logica di questo progetto, che rappresenta anche un grande segnale di ripartenza, perché si riparte solo con la concretezza delle cose, con gli investimenti veri”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: incontro al Mise da 4 ore, niente proroga cigs
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Solo tecnici, si punta a ricollocazione. Presidio lavoratori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
14:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue dalle 10 l’incontro sull’ex Embraco al ministero dello Sviluppo Economico, mentre i lavoratori manifestano in strada.
Alla riunione – secondo quanto si apprende – partecipa Luca Annibaletti, coordinatore della struttura per le crisi d’impresa del Mise, mentre non sono presenti esponenti del governo.

Nessuna possibilità – trapela dalla riunione – di proroga della cassa integrazione straordinaria che scadrà il 22 gennaio, quando scatteranno i licenziamenti, e neppure di reindustrializzazione. Si lavora soltanto sull’ipotesi di ricollocazione dei lavoratori. Potrebbe essere definita la data di un nuovo incontro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ndrangheta: pm chiede 11 anni per ex assessore Piemonte
Roberto Rosso accusato di voto di scambio. Il processo ad Asti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
14:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La condanna a 11 anni di carcere è stata chiesta dalla Procura di Torino per Roberto Rosso, ex assessore regionale in Piemonte imputato di voto di scambio con esponenti della ‘ndrangheta.
Il processo è in corso davanti al Tribunale di Asti e riguarda nel complesso una quarantina di persone per la presenza della criminalità organizzata nel Torinese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Smog: slitta a venerdì semaforo rosso a Torino e 32 comuni
Rinviato blocco del traffico, in vigore le altre limitazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
15:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Semaforo rosso per l’inquinamento a Torino e in 32 comuni dell’area metropolitana.
Ma le limitazioni al traffico previste già domani slittano a venerdì per evitare ulteriori disagi nel giorno dello sciopero generale nazionale.

In vigore già da domani invece le altre norme: divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa, in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, divieto assoluto di ogni tipologia di combustione all’aperto, di abbruciamento di materiali vegetali, obbligo di utilizzare pellets certificato A1, limite di 18 gradi per la temperatura negli edifici, divieto di spandere liquami zootecnici e distribuire fertilizzanti.
Venerdì, quando è previsto un nuovo aggiornamento di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) è previsto il blocco per veicoli Diesel fino alla categoria Euro 5 dalle 8 alle 19 e per gli Euro 0, 1 e 2 dalle 0 alle 24.
Oltre a Torino sono interessati dal provvedimento Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Caselle Torinese, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano. Livello arancione, invece, per i restanti comuni delle zone individuate dal Protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog .Le limitazioni veicolari si applicano anche agli automezzi dotati di dispositivo Move In. .
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Unione Industriali, Sertorio presidente Piccola Industria
Quattro vicepresidenti: Musso, Tumiatti, Sburlati e Piccolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
18:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Filippo Sertorio è il nuovo presidente di Piccola Industria dell’Unione Industriali Torino per il quadriennio 2021-2025.

Sertorio è presidente della Farmaceutici Procemsa, azienda presente in Italia dal 1939, leader nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione per conto terzi di Integratori Nutraceutici, Cosmetici e Medical Device.
Ricopre la carica di vice presidente delle aziende chimiche associate all’Unione Industriali Torino ed è membro del Comitato Regionale di Piccola Industria Piemonte.
“La Piccola Industria – spiega -vuole favorire i processi di crescita dimensionale delle PMI sia fornendo strumenti e sostegno strategico, sia investendo sulla diffusione di una nuova cultura d’impresa per le aziende di piccole e medie dimensioni. Con la squadra di presidenza ci concentreremo su temi strategici come credito e finanza, sostenibilità, internazionalizzazione, innovazione e digitalizzazione per valorizzare in termini professionali e di competenza il capitale umano delle nostre aziende associate”.
La squadra di Presidenza di Piccola Industria si completa con la designazione di quattro vice presidenti:Manuele Musso, dal 2004, insieme al fratello Cristiano, amministratore delegato della Space 2000, impresa del settore dell’abbigliamento con marchi propri e di terzi distribuiti direttamente ed indirettamente; Cristina Tumiatti, sales and marketing Manager dell’azienda di famiglia Sea Marconi Technologies; Luca Sburlati dal 2012 amministratore delegato di Pattern; Marco Piccolo, ceo di Dottoressa Reynaldi, azienda cosmetica fondata dalla madre nel 1980.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Domani udienza sull’incidente del Mottarone, si va verso rinvio
Le relazioni dei periti non sarebbero ancora state completate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
15 dicembre 2021
17:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dovrebbe essere un’udienza interlocutoria, per prendere atto della richiesta di rinvio del collegio dei periti, quella in programma domani al Tecnoparco di Verbania nell’ambito dell’incidente probatorio sulla tragedia del Mottarone, il crollo della funivia che lo scorso 23 maggio è costato la vita a 14 persone.
Il gip, Elena Ceriotti, aveva fissato la data lo scorso luglio, ma i tempi lunghi delle operazioni di recupero della cabina, avvenuto l’8 novembre, non avrebbero permesso ai periti di terminare le loro relazioni sulla causa della rottura della fune.

In attesa dell’esito delle prove di laboratorio, è dunque probabile un rinvio di almeno tre mesi. Nel frattempo il fascicolo dovrebbe passare al giudice Annalisa Palomba, perché a fine anno il gip Ceriotti andrà in pensione. A margine dell’udienza di domani è probabile che i periti si riuniscano per fare il punto della situazione.
Il Comune di Stresa avrebbe intanto deciso di revocare la concessione della funivia alla Ferrovie del Mottarone, la società amministrata al momento dell’incidente da Luigi Nerini, uno degli indagati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 1.861 casi e tasso 3,5%, 1023 guariti
Ricoverati – 2 in terapia intensiva, +16 in altri reparti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
17:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sale al 3,5% il tasso di positività in Piemonte: su 53.287 tamponi diagnostici processati, i contagi accertati sono 1.861 e di questi 1.140, cioè il 61,3%, asintomatici.
Lieve flessione di ricoverati in terapia intensiva, -2 rispetto a ieri, totale aggiornato a 51, mentre negli altri reparti l’Unità di crisi della Regione ha registrato un nuovo incremento di 16 pazienti, che porta il dato complessivo a 613.
Quattro i decessi di persone positive al Covid, nessuno di oggi; i nuovi guariti sono 1.023, le persone in isolamento domiciliare 19.836.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte sono stati diagnosticati 422.683 casi positivi, 11.929 morti, 390.254 casi di guarigione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: stop produzione mascherine a Mirafiori, 500 in cigs
Scaduto contratto con governo, lavoratori faranno nuove attività
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
18:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis non produrrà più le mascherine anti Covid a Mirafiori perché il contratto con il commissario straordinario è scaduto.
I circa 500 lavoratori – di cui circa la metà con ridotte capacità lavorative – andranno per un anno in cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione aziendale.
Lo rendono noto i sindacati.
I lavoratori saranno utilizzati nell’ambito della riorganizzazione dell’attività a Mirafiori dove è previsto un rafforzamento legato all’elettrificazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Pininfarina vince premio Companybest 2021
Per risultati che hanno riportato il mito italiano in espansione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
18:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La più grande giuria automobilistica indipendente d’Europa Auotobest ha assegnato a Pininfarina il premio “Companybest 2021”.
I giornalisti di oltre 30 Paesi hanno riconosciuto gli straordinari risultati conseguiti da Pininfarina negli ultimi anni, che hanno consentito di “riportare il mito italiano in espansione”.

“Siamo molto orgogliosi di questo premio che riconosce i nostri risultati e conferma che siamo un punto di riferimento internazionale per il mondo automobilistico”, ha affermato Silvio Angori, ad di Pininfarina. “Il premio testimonia il duro lavoro e la passione del nostro team, la nostra resilienza alle difficoltà e alle nuove sfide e, soprattutto, la nostra volontà di evolvere costantemente per offrire ai nostri clienti servizi e prodotti di design avanzati”.
Data e luogo in cui si svolgerà la ventunesima edizione degli Autobest Awards verranno annunciati nei prossimi mesi. Per Autobest “la sicurezza degli ospiti e dei membri della giuria è di fondamentale importanza. Pertanto, verrà monitorato lo sviluppo della situazione pandemica in Europa”. La giuria internazionale di Autobest assegna i premi in un paese diverso.
Il precedente Gala Autobest si è tenuto a Barcellona.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: terze dosi, in Piemonte un 1mln di somministrazioni
Cirio, in questa nuova fase campagna siamo Regione più veloce
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
18:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte taglia il traguardo di un milione di terze dosi somministrate.
Su 1,9 milioni di persone che in Piemonte hanno maturato i tempi per la terza dose, più di metà l’ha già ricevuta seguendo l’ordine delle categorie prioritarie definite dal Ministero.

“Parliamo di un milione di persone già richiamate con terza dose, che rendono la Regione Piemonte tra le più veloci in Italia in questa nuova fase della campagna vaccinale, ma anche tra quelle in cui il virus nonostante l’incremento dei casi è ancora maggiormente contenuto – sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi -. Lo ripetiamo sempre, ma non possiamo fare a meno di dire grazie a tutto l’esercito del vaccino e ad ogni operatore della sanità piemontese, perché in questo momento di maggiore circolazione del virus stanno facendo ogni sforzo immaginabile per fronteggiare la pandemia e allo stesso tempo continuare a garantire l’attività ordinaria del nostro sistema sanitario”.
In particolare in due delle categorie a maggiore priorità, gli over 80 e il personale sanitario, la copertura della terza dose tra coloro che hanno maturato i 150 giorni supera l’85,5%.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Totocalcio: vincita d’altri tempi in storica ricevitoria
Centrato un ’14’ da 292mila euro, 40 sistemisti a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
19:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una vincita da quasi 300 mila euro al Totocalcio, lo storico gioco di scommesse che a gennaio 2022 cambierà pelle, è diventato un risultato quasi straordinario.

L’hanno centrato, nel terzultimo concorso dell’anno, 40 fortunati giocatori di Torino realizzando un ’14’ da quasi 292 mila euro grazie a un sistema stilato insieme al titolare della Ricevitoria Santa Rita di Torino, una delle più antiche in Italia, aperta dal 1949 da Remigio Vespa, nonno degli attuali titolari, Daniele e Juri Vespa.

Il successo è arrivato grazie a numerose sorprese che hanno caratterizzato l’ultima giornata di campionato, firmate da Empoli, Sassuolo e Venezia nel ruolo di outsider e il pareggio in extremis di Ibrahimovic a Udine, che ha fatto centrare l’en plein ai sistemisti. Brindisi speciale, quindi, nella storica ricevitoria che ricevette l’autorizzazione da parte del Coni, il 20 agosto 1949, pochi mesi dopo la tragedia del Grande Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro ‘immersivo’, spettatori creano profumo in sala
Dal 18 dicembre all’Unione Culturale Antonicelli di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
20:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Unione Culturale Franco Antonicelli, in via Cesare Battisti 4b a Torino, ospita le anteprime di uno spettacolo particolarmente coinvolgente per il pubblico, ‘Ovunque vai lascia il profumo’, nel quale gli spettatori potranno creare una vera e propria essenza per lasciarsi permeare ancora di più dalle emozioni del teatro.
Una sinestesia di olfatto e arte teatrale.

Lo spettacolo con Chiara Cardea e Silvia Mercuriati, racconta la scelta estrema di due donne, Irma e Nora, che hanno deciso di abitare in una stanza, senza mai varcarne la soglia, alla ricerca della propria identità e della propria realizzazione.
Durante le 6 repliche in programma – il 18 e 19 dicembre alle ore 21, il 27 e 28 dicembre alle 19.30, infine il 29 e 30 alle ore 11 del mattino – il pubblico creare il suo profumo, grazie alla collaborazione con Pratorosso Apicoltura ed Erboristeria.
Verrà inoltre allestito uno spazio intimo dove le persone in sala potranno lasciare traccia scritta delle proprie riflessioni. Un format nato quando Chiara e Silvia si accorgono della community creatasi attorno a Irma e Nora a seguito di “A scatola chiusa | Andante cantabile con slancio”, primo capitolo della saga. Alcuni spettatori erano rimasti così impressionate da tornare ripetutamente alle repliche, altre avevano raccolto le proprie emozioni in podcast o in lunghe riflessioni inviate alle due attrici.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Startup Pharmercure, aumento di capitale da 1,4 milioni
In società entra fondo di Azimut
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 dicembre 2021
21:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si consolida e cresce Pharmercure, la startup di delivery farmaceutico guidata da Maurizio Campia, che ha appena concluso un aumento di capitale da 1,4 milioni di euro ad una valutazione post-money di 8 milioni di euro con l’ingresso in società – tra gli altri – del fondo di venture capital di Azimut.
Alla raccolta hanno partecipato anche investitori privati tramite campagna equity crowdfunding su Mamacrowd.
Reale Mutua (già socio della startup) ha investito per mantenere inalterata la propria quota di partecipazione.
“Siamo entusiasti della fiducia che una società esperta come Azimut ha deciso di riporre in Pharmercure e della conferma da parte di Reale Mutua dopo l’investimento del 2019”, spiega il CEO Maurizio Campia.
L’idea del delivery farmaceutico nasce nel 2018 in seno allo Startup Creation Lab dell’Università di Torino. Il modello di business mette in contatto, tramite una piattaforma evoluta, le farmacie di prossimità con i loro clienti. Un settore che sin Italia supera i 24 miliardi di Euro e coinvolge oltre 19.000 farmacie.
Pharmercure è attiva in più di 25 città sul territorio italiano, connettendo centinaia di farmacie, e sviluppa oltre 1 milione di euro di transato, con una crescita di oltre cinque volte nel 2020 rispetto all’anno precedente. L’obiettivo per il 2022 è quintuplicare tutte le principali metriche di business.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: Confesercenti, vietare manifestazione di Torino
Tutelare lavoro e salute contro minoranza irresponsabile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
10:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“L’ennesima manifestazione No Vax, questa volta addirittura a livello nazionale, rischia di mettere in pericolo, proprio sotto le feste, non solo il lavoro di tantissimi commercianti, ma anche la salute dei cittadini: il cospicuo numero di partecipanti annunciato provocherà assembramenti da stadio.
I No Vax sulle piazze e sui media sono la minoranza non soltanto più rumorosa, ma anche la più sovrarappresentata di sempre: la libertà di pensiero e di manifestazione, dunque, qui non c’entra nulla”.
Il presidente della Confesercenti di Torino, Giancarlo Banchieri, chiede così al sindaco e al prefetto del capoluogo piemontese di annullare la manifestazione no Green pass di sabato pomeriggio.
“Grazie al Green pass – sostiene Banchieri – nelle sue varie versioni in queste feste, a differenza dello scorso anno, tutti noi possiamo svolgere una vita quasi normale: i negozi, i bar, i ristoranti, i teatri, i cinema, le palestre, gli stadi sono aperti e la libertà di movimento è garantita. Invece, la minoranza urlante per evidente mancanza di idee mette in pericolo tutto questo, in un momento di recrudescenza della pandemia: gli ospedali sono di nuovo sotto pressione per i ricoveri dovuti al virus e cominciano a non poter garantire neppure i normali posti letto e i normali interventi. Per questo lanciamo il nostro appello alle istituzioni: si individui per la manifestazione una collocazione alternativa che non metta in pericolo le attività di imprenditori e cittadini. La mancanza di senso della misura e della responsabilità non può essere fatta pagare ai torinesi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anziano avvelenato con liquido auto, assolta la badante
Era accusata di tentato omicidio. Pm avevano chiesto dieci anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
10:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stata assolta dall’accusa di tentato omicidio Fanny, la badante di origine peruviana accusata di aver fatto bere del liquido refrigerante per auto a un 92enne della Valle di Susa che accudiva.
Per la donna, condannata a due anni per circonvenzione di incapace in un processo parallelo, i pm Francesco Pelosi e Lisa Bergamasco, titolari dell’inchiesta, avevano chiesto una condanna a 10 anni.

Il “nonno”, come la donna chiamava il 92enne, venne ricoverato in ospedale per avvelenamento la sera tra il 23 e 24 giugno 2019. Secondo l’accusa la donna, difesa dagli avvocati Christian Rossi e Rocco Femia, gli aveva fatto bere un bicchiere di liquido refrigerante per auto. Tesi sempre respinta dalla donna, che durante il processo ha raccontato di aver strappato il bicchiere dalle mani del pensionato e poi di averlo portato in ospedale, prima a Susa e poi a Rivoli.
Le motivazioni della sentenza arriveranno tra 60 giorni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: al via anche in Piemonte le inoculazioni ai bambini
A Torino hub dedicato a 5-11 anni. Già 17mila le prenotazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
11:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ partita questa mattina in Piemonte la vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni.
I piccoli prenotati sono finora 17 mila, metà dei quali hanno già ricevuto l’appuntamento.

Per inaugurare la nuova fase sono arrivati oggi all’hub dedicato ai bambini di via Gorizia a Torino, allestito dalla Compagnia di San Paolo, il presidente della Regione Alberto Cirio, il presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, il direttore dell’Asl Città di Torino Carlo Picco, e il direttore delle Malattie infettive dell’ospedale Amedeo di Savoia, Giovanni di Perri. E sono stati proprio i suoi tre figli – Cecilia di 10 anni, Tullio di 8 e Ginevra di 6 – i primi vaccinati. Li ha preceduti però Profumo, dimostrando ai piccoli che l’iniezione “non fa male”.
L’hub, ha spiegato Picco, sarà dedicato esclusivamente ai più piccoli e potrà arrivare a mille inoculazioni al giorno. Durante la settimana sarà aperto per i bambini in orario extrascolastico, dalle 17 alle 20, e potrà vaccinarne un centinaio per pomeriggio. I bambini fragili saranno invece chiamati dalle Asl e vaccinati negli ospedali.
“Oggi siamo felici: crediamo che questo sia l’inizio dell’ultimo tassello che ci porterà davvero a metterci alle spalle il Covid – commenta il governatore Cirio – Questo è un momento importante e storico, stiamo completando il lavoro di messa in sicurezza della vita e della salute dei piemontesi. Era fondamentale mettere in sicurezza tutti, perché i dati ci segnalano una diffusione molto alta del contagio fra i più piccoli, in quanto sono le fasce che non erano ancora vaccinate.
La scienza si è pronunciata in modo inequivocabile e oggi partiamo, dopo avere compiuto ieri il milione di terze dosi inoculate ai piemontesi, e dopo avere raggiunto il 90% degli over 80 che hanno fatto la terza dose”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Profumo di vita, calendario e mostra alla Reggia di Venaria
Progetto artistico su fenomeno violenza assistita da minori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
12:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un calendario e una mostra per puntare un faro sul fenomeno della violenza assistita dai minori, con un set d’eccezione come la Reggia di Venaria, che servirà anche per aiutare le mamme più in difficoltà con l’iniziativa del latte sospeso.
E’ arrivato alla sua quinta edizione il calendario ‘Profumo di vita #neldirittodelbambino’, presentato oggi alla residenza sabauda dove è stata allestita anche una mostra sul tema.

Un progetto artistico-sociale nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Legal@rte, costituita da un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato, e la fotografa torinese Elena Givone, e al quale quest’anno è collegato anche il cortometraggio ‘Il Silenzio del Dolore’, tratto da un testo autobiografico della poliziotta e psicoterapeuta Katia Ferraguzzi Per affrontare il tema, Elena Givone ha scelto la fotografia Newborn attraverso scatti realizzati nei reparti maternità nei primissimi giorni di vita del bambino, immagini di cura e protezione per ricordare che nei primi mille giorni di vita si gettano le basi per l’adulto del domani. Un Qr code che conduce alla scoperta del fenomeno della violenza assistita è la novità del calendario, la cui distribuzione avverrà attraverso l’iniziativa del latte sospeso, ossia donato con l’acquisto di latte in polvere in alcune farmacia, che si sono messe a disposizione con confezioni a prezzo calmierato che saranno distribuite a neomamme in difficoltà tramite la Caritas diocesana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: prefetto Torino, direttiva sarà più rigida
Improponibile vietare manifestazione, ma non tornerà in centro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
12:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il divieto non è proponibile, anche da un punto di vista costituzionale, ma i commercianti stiano tranquilli: sabato la manifestazione dei No Green Pass non toccherà il centro cittadino”.
Il prefetto di Torino Raffaele Ruberto, risponde così alle preoccupazioni per il corteo nazionale contro il certificato verde in programma sabato sotto la Mole.
“La direttiva sul divieto di manifestare all’interno della Ztl sarà per l’occasione ancora più rigorosa – annuncia il prefetto -: il corteo partirà da piazza Castello, ma il centro sarà interdetto e, a differenza delle scorse volte, non ci farà ritorno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No Green pass, vietare manifestazione è richiesta vile
‘Dove era Confesercenti quando le attività venivano chiuse?’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
12:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Giancarlo Banchieri studi i contenuti degli articoli 17 e 21 della Costituzione riflettendo soprattutto sulla poca attenzione rivolta, dalla sua realtà, nei confronti delle difficoltà affrontate dai suoi aderenti a causa dell’ infame certificato sanitario”.
Il leader dei No Green Pass di Torino, Marco Liccione, risponde così al presidente di Confesercenti, che ha chiesto al prefetto e al sindaco di far annullare la manifestazione nazionale prevista per sabato 18 dicembre.

Per Liccione quella di Confesercenti è “una vile richiesta”.
“Dov’era Banchieri quando i commercianti venivano posti in lockdown senza essere rimborsati tramite i ristori a cui avevano diritto?. La manifestazione di sabato – conclude – sarà pacifica e prenderanno parte molti vaccinati contro il Covid e gli stessi commercianti che Confesercenti afferma di voler tutelare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce la strada dei Vini e dei Sapori del GranMonferrato
Atto firmato da presidenti Enoteche Regionali Acqui,Casale,Ovada
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
16 dicembre 2021
13:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato firmato l’atto costitutivo della ‘Strada dei Vini e dei Sapori del GranMonferrato’, sottoscritto dai presidenti delle Enoteche Regionali di Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada.

L’iniziativa è nata in collaborazione con la Camera di Commercio Al-At; sede legale Ovada.
La Strada si snoda lungo un itinerario di oltre 700 chilometri, che collega 109 comuni e tocca molte varietà di vini Docg e Doc. L’associazione dovrà promuovere la conoscenza e l’immagine del territorio attraverso i prodotti enogastronomici e incentivare lo sviluppo dei luoghi, innalzando la qualità dell’offerta turistica integrata. “E’ stato un lavoro molto intenso – spiega il neopresidente Carlo Ricagni – ma siamo certi che vini e sapori della Strada possano diventare una grande fonte di attrazione, capace di coniugare cultura, natura ed enogastronomia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘5 minuti prima’, ultimi ciak per la teen dramedy di Chiarini
Tecla Insolia nel ruolo di Nina, la protagonista
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
16 dicembre 2021
13:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Termineranno il 23 dicembre le riprese della nuova serie tv teen-dramedy “5 minuti prima”, diretta da Duccio Chiarini e prodotta da Panamafilm in collaborazione con Rai Fiction, con il contributo del POR FESR Piemonte 2014‐2020 e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Il racconto, ambientato a Torino ai giorni nostri, segue le vicende della sedicenne Nina e del suo gruppo di amici, alle prese con il sesso, l’amore, l’amicizia, la costruzione della propria identità, ripercorrendo le dinamiche che rendono l’adolescenza il momento più potente ed esplosivo delle nostre esistenze.
Il primo amore. Il primo addio. La prima scelta importante.
La prima volta: sono questi i temi che fanno costantemente da sfondo e da leitmotiv dei giovani protagonisti che compongono il cast, a partire da Tecla Insolia (vincitrice di Sanremo Young 2019 e interprete di Nada nel tv movie Rai La bambina che non voleva cantare) nel ruolo di Nina e i giovani Ludovica Ciaschetti, Isnaba Na Monthce, Simone Fumagalli, Edoardo Pagliai, Sonia Caretto, Laura Martinelli, Sara Lughi. Un cast che è completato dagli attori che ricoprono il ruolo degli “adulti”, Francesco Siciliano, Alessandro Garbin, Valentina Carnelutti, Alberto Barbi, insieme a numerosi ruoli affidati ai piemontesi Tatiana Lepore, Sara Lughi, Olivia Manescalchi, Max Liotta per citarne alcuni. Interamente realizzata a Torino per 8 settimane, la serie ha utilizzato varie location cittadine tra cui il liceo classico Gioberti, l’Istituto Albe Steiner, l’ITC – International Training Centre of the ILO, lo skatepark Parco Dora, il Circolo Canottieri Armida, i Lumiq Studios (dove è stato ricostruito l’ospedale) il Little Nemo Art Gallery, Murazzi, il Parco del Valentino, il Monte dei Cappuccini.
Il progetto – che si svilupperà nell’arco di 8 puntate – ha potuto contare su una troupe di 60 professionisti di 45 maestranze locali, tra cui l’organizzatore Andrea Tavani, il direttore di produzione Rossella Tarantino, la location manager Cristina Vecchio, lo scenografo Mario Scarzella, la costumista Silvia Nebiolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al Mauto la Jaguar di Diabolik e la Citroen Ds di Ginko
In mostra a Torino anche copertine fumetto e celebre coltello
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
14:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due gioielli Jaguar in mostra e Diabolik che trama dietro le quinte.
Il Museo Nazionale dell’Automobile festeggia così i sessant’anni della Jaguar E-type e, insieme, quello di uno dei fumetti più popolari, che della E-type fece un suo cavallo di battaglia.
Da domani 16 dicembre fino al 6 marzo 2022, il tempio italiano dell’auto, in collaborazione con il Jaguar Drivers’ Club Italia e la casa editrice Astorina, renderà omaggio alle regine di Coventry, coupé e spider, che nel 1961 andarono al debutto al Salone di Ginevra. A celebrarle, tutto intorno, un allestimento dedicato al signore del brivido e alla geniale relazione che lo legò alla E-type. Nella mostra – curata da Giosuè Boetti Cohen – anche la Citroen Ds, l’auto dell’ispettore Ginko.
“Oggi si celebrano queste due leggende, il fumetto di Diabolik e i 60 anni della Jaguar E-type, diventata la macchina di Diabolik con cui sfugge sempre alla polizia”, ha detto il presidente del Mauto, Benedetto Camerana. “Siamo soddisfatti di questa collaborazione con il Museo del Cinema, abbiamo altri progetti in cantiere con Jaguar”, ha aggiunto la direttrice Mariella Mengozzi. “È una mostra bellissima, abbiamo condiviso questo progetto di collaborazione con il Museo dell’Auto, ne avremo anche con altri musei. Speriamo che il film piaccia al pubblico e che le persone ritornino nelle sale. C’è un calo del 50% degli spettatori, si deve tornare a vivere l’emozione di un film nei cinema”, ha detto il presidente del Museo del Cinema Enzo Ghigo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Diabolik alla Mole, omaggio Museo Cinema al Re del Terrore
Tra tavole, fumetti e un ‘viaggio’ nell’oscurità dei rifugi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
16:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio al Re del terrore inventato dalle sorelle Giussani con la mostra Diabolik alla Mole, inaugurata oggi in concomitanza con l’uscita dell’atteso film Diabolik dei Manetti bros con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Alessandro Roia, prodotto da Mompracem con Rai Cinema e distribuito nelle sale da 01 Distribution.
Mastrandrea e Roia hanno partecipato all’inaugurazione, Poste Italiane ha fatto un annullo filatelico in omaggio a Diabolik.

La mostra, a cura di Luca Beatrice, Domenico De Gaetano e Luigi Mascheroni, è ospitata fino al 14 febbraio 2022 al piano d’accoglienza del Museo, un nuovo spazio espositivo finora mai utilizzato e che completa il percorso di visita tradizionale È una mostra-evento, con foto e materiali di scena del nuovo film, come la ghigliottina apparsa nell’albo numero 3 del fumetto, che ispira la vicenda narrata dai Manetti bros. E poi materiali inediti della versione diretta da Mario Bava nel 1968 e di quella mai realizzata nel 1965 da Seth Holt con l’attore francese Jean Sorel e molto altro ancora.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sciopero: sindacati, alte adesioni Piemonte, 2.500 a Milano
Airaudo, deve essere inizio di una vertenza che dura nel tempo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
16:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata molto alta – secondo Cgil e Uil – l’adesione in Piemonte allo sciopero generale nazionale di otto ore.
Oltre 2.500 lavoratori hanno partecipato alla manifestazione di Milano.

Nelle fabbriche metalmeccaniche piemontesi si è registrata – spiega la Fiom – una grande partecipazione delle lavoratrici e lavoratori in tutte le province.
“Hanno avuto ragione Cgil e Uil a interpretare la domanda di giustizia e di cambiamento delle politiche del governo su Fisco, Pensioni, fine della Precarietà. La giornata di oggi deve segnare l’inizio di una vertenza capace di durare nel tempo con questo o altri governi. Il lavoro deve avere risposte, giustizia e rappresentanza”, commenta il segretario della Fiom Cgil Piemonte, Giorgio Airaudo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Compagnia San Paolo e Cdp, nuovo bando Ai da 4 milioni
Riguarda Formazione, Sanità, Ambiente e transizione green
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
16:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Compagnia di San Paolo lancia con la Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, la seconda edizione del bando Intelligenza Artificiale, che avrà un budget di 4 milioni di euro e interverrà negli ambiti di Educazione e Formazione, Sanità, Ambiente e transizione green e Protezione e assicurazione di rischio.
Lo ha annunciato il presidente della Compagnia, Francesco Profumo, presentando SMaILE, Simple Methods of Artificial Intelligence for Learning and Education, uno dei tre progetti vincitori della prima edizione.
Oltre a SMaILE, diretto dal Politecnico di Torino, in collaborazione con l’Università di Torino e la Royal Holloway di Londra, tra i vincitori ci sono altri due progetti focalizzati su Arte e Cultura e Industria.
“Con il bando Intelligenza Artificiale, la Fondazione Compagnia di San Paolo conferma il proprio sostegno a progetti di ricerca innovativi finalizzati all’avanzamento della conoscenza scientifica nell’ambito dell’intelligenza artificiale e con una ricaduta concreta sul territorio in termini economici e sociali. Un bando proiettato verso il futuro e rivolto a chi, in questo futuro, sarà assoluto protagonista: i giovani” ha spiegato Profumo.
Nel 2022 saranno organizzati tre eventi rivolti ai cittadini per spiegare cosa sono le tecnologie di IA, come vengono già utilizzate quotidianamente da tutti, quali sono i potenziali rischi e come utilizzarle in modo sicuro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pa: Santena polo della Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Nel Complesso Cavouriano. Ministro Brunetta firma protocollo,
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
16:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Complesso Cavouriano di Santena, nel Torinese, ospiterà la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
Lo prevede il protocollo d’intesa siglato oggi dal ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, con la presidente della Sna Paola Severino, il presidente della Fondazione Cavour Marco Boglione, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, e la vicesindaca Michela Favaro, su delega del sindaco, Stefano Lo Russo, intervenuto in videocollegamento insieme al sindaco di Santena, Ugo Baldi.

Il nuovo polo formativo Sna permetterà di attivare programmi di formazione in raccordo con gli enti territoriali e con specifico riferimento al Pnrr e potrebbe diventare un vero ‘Campus Cavour’, sviluppando collaborazioni con le Università locali, a partire dall’ateneo di Torino e dal Politecnico. “Nel 1853 Cavour varò la riorganizzazione dello Stato sabaudo, la riforma della Pubblica amministrazione che di lì a poco sarebbe stata estesa a tutta l’Italia unita. Oggi stiamo costruendo una nuova Pa per la ricostruzione di una nuova Italia dopo lo shock della pandemia – sottolinea Brunetta -. Il Pnrr può essere considerato una enorme scommessa sul capitale umano, sulle competenze e sulla formazione dei dipendenti pubblici”.
“Il polo Sna a Santena affiancherà la sede storica ospitata nella Reggia di Caserta e il polo in progettazione a L’Aquila – aggiunge Brunetta -. Saranno i primi di una serie di altri poli in tutto il Paese, simboli di rinascita che farebbero inorgoglire Cavour. Stiamo realizzando una nuova unità d’Italia nel nome dei ‘volti della Repubblica’, come li ha definiti il presidente Mattarella”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fu sfigurata dal marito nel 2011, per lei una mano bionica
Valentina Pitzalis simbolo della lotta contro la violenza alle donne. Impiantata protesi ultima generazione, ‘un giorno fantastico’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
20:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi Valentina Pitzalis, sfigurata nel 2011 dal marito che le gettò addosso della benzina, ha una mano bionica di nuova generazione che le permette di muovere le dita e sollevare pesi.
Si tratta di Nexus, la mano bionica più evoluta al mondo, realizzata su progetto inglese e applicata, per la prima volta in Italia, presso l’Officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino, leader nazionale del settore protesi.
“La tecnologia di Nexus segna un passaggio epocale rispetto alle protesi precedenti – spiega il direttore dell’Officina, Roberto Ariagno – si applica facilmente, è personalizzata e si articola leggendo, tramite sensori, i movimenti muscolari dell’avambraccio”. La straordinaria mano si infila come un guanto, senza necessità di alcun intervento di chirurgia, e ha 14 posizioni rese possibili da un micropulsante azionato dal paziente.
“Sono qui per dire a tutte le donne che con la forza e il coraggio ce la possiamo fare a cambiare il mondo e noi stesse, perché nulla del genere accada più a nessuna”, dice la donna, da anni impegnata nelle scuole italiane per sensibilizzare i ragazzi sul tema della violenza sulle donne. “Oggi per me è una giornata fantastica – aggiunge – e se son o arrivata fino a qui è grazie a tutte le persone, e sono tante, che da dieci anni mi aiutano. E’ importate che le donne non siano mai lasciate sole.
Se qualcuno mi avesse spiegato certe cose prima, forse non sarei mai arrivata a patire tutto questo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Poste: annullo filatelico per Diabolik alla Mole
servizio temporaneo al Museo Nazionale del Cinema di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
17:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Poste Italiane ha attivato un servizio filatelico temporaneo al Museo Nazionale del Cinema di Torino con bollo speciale per Diabolik alla Mole.
Sono stati predisposti na cartolina illustrata e un folder filatelico.

L’annullo è a disposizione dei collezionisti e appassionati oggi presso lo Spazio Filatelia Torino, via Alfieri, 10, a Torino con orario 8,25/13,30. Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane Spazio Filatelia, via Alfieri 10, 10121 Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sculture Francesco Messina in mostra a Vercelli
Sabato apre esposizione a ingresso gratuito fino al 27 febbraio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
16 dicembre 2021
17:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ terminato l’allestimento in Arca e nel Palazzo Arcivescovile di Vercelli di “Francesco Messina, prodigi di bellezza: 120 opere a 120 anni dalla nascita”, retrospettiva che omaggia uno dei più grandi scultori italiani, celebre per il suo cavallo morente davanti alla sede Rai di Roma.
La mostra, organizzata dal Comune di Vercelli, Arcidiocesi, Fondazione Messina e Nicola Loi di Studio Copernico, sarà inaugurata sabato alle 17,30 e sarà visitabile da domenica 19 dicembre fino al 27 febbraio, con ingresso gratuito.

Oltre alla pinacoteca arcivescovile e lo scrigno in cui in passato sono stati esposti quadri della collezione Guggenheim, un terzo polo espositivo in città è nell’ex chiesa di San Vittore. Oggi le porte di Arca si sono aperte in anteprima per un tour di giornalisti con i tre curatori della mostra, Marta Concina, Daniele De Luca e Sandro Parmiggiani, insieme con il sindaco Andrea Corsaro. In Arca sono esposti busti, ritratti, statue e cavalli, con un omaggio a Carla Fracci e altre celebrità; quattro fotografie, nell’ultima sezione della mostra, ritraggono la costruzione del Cavallo morente davanti alla sede Rai di viale Mazzini a Roma.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 9 decessi in Piemonte, non accadeva da inizio giugno
Oltre 2mila positivi come a inizio aprile, 13 ricoveri in più
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
17:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 2.197 i nuovi positivi – il 3 aprile furono 2.127) nelle ultime 24 ore in Piemonte, dove si registrano anche nove decessi, come non accadeva dal primo giugno, quando furono 12.
I pazienti ricoverati in intensiva sono 53 (+2), 624 quelli nei reparti ordinari (+11).
I nuovi guariti sono 964. In isolamento domiciliare ci sono 21.047 persone, gli attualmente positivi sono 21.727.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 424.880 positivi, i decessi diventano 11.938, mentre i guariti sono 391.218.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: pre-report, il Piemonte resta in zona bianca
Aumentano focolai e nuovi casi, ma ricoveri sempre contenuti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
18:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aumentano anche in Piemonte, nella settimana 6-12 dicembre, i nuovi casi e i focolai di Coronavirus, ma la situazione epidemiologica e il numero dei ricoveri, sempre contenuti, concorrono a mantenere la regione in zona bianca.
E’ quanto emerge dal Pre-Report settimanale di ministero della Salute e Istituto superiore di sanità.

Nella scorsa settimana, l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.30 a 1.36, mentre la percentuale di positività dei tamponi passa dal 3% al 4%. L’incidenza è di 275,83 casi ogni 100 mila abitanti, mentre il tasso di occupazione dei posti letto sale, ma resta sempre sotto soglia di allerta (8.4% per le terapie intensive e 10.7% per i posti letto ordinari).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sindone:contemplazione in diretta tv e social il 30 dicembre
Alcuni giovani di Taizè saranno in presenza nel Duomo di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
18:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giovedì 30 dicembre è in programma nell Duomo di Torino la contemplazione della Sindone, in presenza per alcuni giovani e per i rappresentanti delle istituzioni e delle diocesi e in diretta Tv e social per tutti.

L’appuntamento è uno dei momenti dell’incontro europeo dei giovani di Taizé, che a causa delle restrizioni dovute alla pandemia si svolgerà in due fasi.

Il pellegrinaggio vero e proprio, con la partecipazione di migliaia di giovani europei è infatti rinviato dal 7 al 10 luglio, ma nei giorni dopo Natale i Frères della Comunità ecumenica saranno a Torino per guidare la preghiera e animare i workshop su temi spirituali e sociali.
Alla contemplazione della Sindone in Duomo potranno partecipare dunque alcuni giovani, che potranno pregare insieme all’arcivescovo, monsignor Cesare Nosiglia, e a Frère Alois, priore di Taizé.
Per l’ultimo dell’anno, torna poi la Marcia della Pace animata dal Sermig, a cui quest’anno sono invitati a partecipare, insieme con tutti i torinesi, i giovani dell’incontro di Taizé. La Marcia partirà dall’Arsenale della Pace e raggiungerà la chiesa di Maria Regina della Pace in Barriera di Milano, dove alle 23.15 ci sarà un tempo di preghiera, animato dalla comunità dì Taizé, fino alla mezzanotte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: domenica Zucco a Verbania, combatte in casa
Test contro georgiano Gujejiani per campione d’Italia supermedi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
16 dicembre 2021
19:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Questa domenica, dalle 18, il Palazzetto dello Sport di Verbania accoglierà la grande boxe per la quarta edizione del Trofeo Memorial ‘Matteo Del Grosso’, a cui però potranno assistere dal vivo, secondo quanto è stato stabilito, solo seicento persone (si prevede il sold out).

Il main event sarà il match del campione italiano dei Supermedi, e beniamino locale, Ivan Zucco che affronterà sulla distanza delle 6 riprese il georgiano Giorgi Gujejiani in un test che per Zucco sarà di preparazione al match tricolore che dovrebbe sostenere a febbraio ’22.

Oltre all’incontro del pugile di casa, il cartellone della riunione prevede sei incontri dilettantistici con pugili per lo più della zona.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Diabolik arriva in sala, ‘colpo grosso’ a Torino
Super mostre al Museo del Cinema e al Mauto sul Re del Terrore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 dicembre 2021
20:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel giorno dell’uscita nelle sale del film dei Manetti Bros, Torino celebra con due super mostre Diabolik, famoso personaggio dei fumetti creato da Angela e Luciana Giussani.
Al Museo Nazionale del Cinema Luca Marinelli, che interpreta il Re del Terrore, Valerio Mastandrea, il commissario Ginko, e Alessandro Roia hanno partecipato, con il presidente Enzo Ghigo e il direttore Domenico De Gaetano, all’inaugurazione della rassegna Diabolik alla Mole in un nuovo spazio espositivo finora mai utilizzato.
In parallelo, taglio del nastro al Mauto per Colpo grosso al museo, protagonista la Jaguar E-Type presentata a Ginevra nel 1961, pochi mesi prima della nascita di Diabolik e diventata per lui inseparabile.
“Diabolik è un personaggio simbolo del fumetto italiano, è una figura che si relaziona anche con il mondo del design e della cultura pop”, spiega Luca Beatrice che ha curato, con Domenico De Gaetano e Luigi Mascheroni, la mostra al Museo del Cinema (fino al 14 febbraio). Si trovano disegni, tavole e materiali di scena che hanno ispirato il cinema: è esposta la ghigliottina che compare nel film dei fratelli Manetti, ma ci sono anche materiali inediti della versione diretta da Mario Bava nel ’68 e di quella, mai ultimata, di Seth Holt, del ’65.
Accanto alla rarità provenienti dall’archivio della casa editrice Astorina e da collezionisti privati, si indaga il rapporto tra il fumetto e la cronaca del tempo, grazie alle immagini dell’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo, che riportano alla luce i fatti di cronaca nera, tra Torino e Milano, negli anni Sessanta. Non mancano arte e design: Eva Kant, interpretata nel film da Miriam Leone, è una art-lovers e per lei Diabolik ruberà più di un quadro: l’allestimento alla Mole, suggestivo, propone arredi del tempo, inclusa la chaise longue di Le Corbusier, e opere pop che incarnano il gusto raffinato della diabolica coppia del crimine. Non manca il digitale: lo spettacolo di videomapping sulla Mole Antonelliana è firmato da Rai Cinema, mentre in mostra c’è una saletta dove immergersi in Diabolik VR Experience grazie al regista Omar Rashid che ha rielaborato le riprese del film dei Manetti Bros permettendo ai visitatori di sentirsi dentro al covo di Diabolik. Poste Italiane ha proposto alla Mole uno speciale annullo filatelico dedicato a Diabolik.
La mostra del Mauto (fino al 6 marzo 2022), curata da Giosuè Boetti Cohen, presenta oltre a due Jaguar, coupè e spider, anche la Citroen Ds, l’auto dell’ispettore Ginko, in un allestimento dedicato al signore del brivido. “Un omaggio a Diabolik, ma anche un omaggio originale alla Jaguar, auto iconica che compie 60 anni” hanno sottolineato la direttrice Mariella Mengozzi e il presidente Benedetto Camerana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 2-1 al Torino, Sampdoria agli ottavi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Di Quagliarella e Verre le reti. Al Toro non basta Mandragora
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
16 dicembre 2021
22:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Sampdoria batte 2-1 il Torino nei sedicesimi di Coppa Italia e conquista la qualificazione agli ottavi dove troverà la Juventus.
Blucerchiati in vantaggio nel primo tempo con Quagliarella su rigore e raggiunti da Mandragora, sempre dal dischetto, nella ripresa.
Di Verre il gol vittoria per gli uomini di D’Aversa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: a novembre -17,5% mercato Europa, Stellantis -21,2%
Promotor, continua la nefasta serie rossa dei dati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
09:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le immatricolazioni in Europa più Paesi Efta e Regno Unito a novembre sono state 864.119, il 17,5% in meno dello stesso mese del 2020.
Negli undici mesi il totale è di 10.824.670 immatricolazioni, lo 0,8% in più dell’analogo periodo dell’anno scorso.
I dati sono dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei dell’auto.
Nello stesso mese il gruppo Stellantis ha immatricolato, in Europa più Paesi Efta e Regno Unito, 171.779 auto, il 21,2% in meno dello stesso mese del 2020. La quota è pari al 19,9% a fronte del 20,8%. Negli undici mesi le immatricolazioni del gruppo sono 2.201.337, in crescita dello 0,8% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso. Invariata la quota pari al 20,3%.
“Continua la nefasta serie rossa dei dati sul mercato automobilistico dell’Europa Occidentale” con una contrazione rispetto al novembre 2019 del 28,7%. Un calo in linea con quello dei primi 11 mesi dell’anno, che, rispetto al 2019, è del 25,6%.
E’ il commento del Centro Studi Promotor. Per il presidente Gian Primo Quagliano, “mentre l’economia sta recuperando, il mercato dell’auto dell’Europa Occidentale procede a tre cilindri. Il calo infatti tra gennaio-novembre 2021 e gennaio-novembre 2019 è infatti del 25,6%”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: giudici, tutore professionista esterno, non la zia
Bimbo resta a casa di Aya. Tribunale minori, ‘elevato conflitto’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
17 dicembre 2021
10:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale per i minorenni di Milano, nell’ambito del procedimento sul reclamo presentato dai nonni materni di Eitan contro la nomina della zia paterna Aya come tutrice legale, ha deciso di nominare come “tutore” in “sostituzione” della zia “un professionista estraneo ad entrambe le famiglie di origine”, mantenendo “il bambino collocato presso la zia”.
Lo ha comunicato il presidente del Tribunale per i minorenni Maria Carla Gatto chiarendo che la decisione è stata presa data “l’elevatissima conflittualità, manifestatasi successivamente all’iniziale nomina del tutore” che “ha reso necessaria l’individuazione di un soggetto terzo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: Epat, clienti ristoranti calati del 15% in Piemonte
Indagine su 6mila locali.Il 60% operatori vede comunque positivo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
14:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il perdurare dell’epidemia da Covid fa segnare un calo del 15% della clientela, circa 35mila persone, nei ristoranti Piemontesi.
E’ quanto emerge da una indagine su 6.000 locali realizzata da Epat Torino e provincia, il sindacato di categoria dei pubblici esercizi, che si dice “preoccupato”: per la ristorazione, il Natale rappresenta il 10% annuo del fatturato e solo il 65% dei locali è aperto a causa delle difficoltà legate alla carenza di personale, alla chiusura del governo agli accessi di stranieri e al super Green pass.

“Vi è comunque un senso di positività di oltre il 60% degli operatori, che vedono nell’essere aperti la prospettiva di avvicinarsi sempre più alla normalità del periodo pre-Covid – osserva Alessandro Mautino, presidente Epat Torino -. In questo senso non si può che valutare positivamente anche gli obblighi di controllo del Super Green pass da parte degli operatori.” “I fortissimi rialzi sulle forniture di energia elettrica e gas, comporterà un aumento dei prezzi anche per cene e cenoni preferibilmente scelti a prezzo fisso – osserva Claudio Ferraro, direttore Epat Torino -. In merito ai controlli, comunque dovuti e necessari, speriamo che si svolgano in modalità tale dal condizionare troppo lo svolgimento dell’attività degli esercizi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Diasorin: Cda vara piano, stima ricavi extra Covid 2022 +24%
Ridefinizione struttura societaria, Nuove strategie con Luminex
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
17 dicembre 2021
11:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Cda di Diasorin ha approvato il piano industriale per il quadriennio 2022-2025 e il progetto di ridefinizione della struttura societaria.
Il gruppo ne parlerà in un investor day a Palazzo Mezzanotte.
Il nuovo piano si sviluppa lungo due direttrici principali: il consolidamento di DiaSorin quale player di specialità e l’avvio di nuovi programmi strategici, anche a seguito della recente acquisizione di Luminex.
I ricavi extra-Covid al 2022 sono stimati circa al +24%, quelli totali in calo circa del 2%, con il fatturato Covid in riduzione da 370 milioni circa nel 2021 a 150 milioni circa nel 2022, quelli dell’intero quadriennio extra Covid sono previsti in crescita del 10% di Cagr, con un +7% circa di Cagr (con il fatturato Covid in riduzione fino a 50 milioni circa nel 2025) per quelli Covid compreso.
Il Cda ha approvato anche un progetto di ridefinizione della propria struttura societaria. Sarà attuata col conferimento del ramo d’azienda di DiaSorin relativo alle attività operative in Italia e nel Regno Unito – queste ultime tramite branch ivi operante – (cioè attività industriali, R&D, commerciali – marketing e attività a supporto delle medesime) a favore di una società a responsabilità limitata di nuova costituzione il cui capitale sarà interamente e direttamente detenuto da DiaSorin.
Si prevede che il conferimento sia perfezionato entro il terzo trimestre 2022.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pmi: Api Torino, segnali positivi ma meno diffusi
Alberto, non bisogna abbassare la guardia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
14:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono positivi, ma in misura inferiore a prima, gli indicatori dell’ultima indagine congiunturale condotta dall’Ufficio Studi di Api Torino.

Significativo è il ridimensionamento del grado di fiducia degli imprenditori, che cala di circa venti punti rispetto al 46,3% di giugno e al 41,8% di ottobre.
“Ci sono segnali postivi, ma sono meno diffusi e più selettivi rispetto a sei mesi fa. E’ l’indicatore chiaro che non bisogna abbassare la guardia”, commenta il presidente di Api, Corrado Alberto.
I livelli di produzione del settore manifatturiero segnano un fisiologico e atteso rallentamento nel secondo semestre 2021. Se il saldo attuale della produzione è pari a +17,6%, con riferimento al prossimo semestre sono attesi livelli di produzione in ulteriore contrazione, fino a +6,0%. Solo il 35,5% delle imprese fino a nove addetti ha realizzato nuovi investimenti nel secondo semestre 2021. Rimane elevata la quota di imprese che vanta crediti scaduti, pari a 60,6% del campione, benché in diminuzione rispetto all’ultima rilevazione di ottobre 2021 (65,7%).
Il 52,5% degli imprenditori prevede nuove assunzioni in azienda per il prossimo semestre, il 22,8% a tempo indeterminato. Negli ultimi sei mesi il 18,8% delle imprese ha fatto ricorso agli ammortizzatori sociali (-25% rispetto alla prima parte dell’anno). Con riferimento al primo semestre 2022, invece, è prevista stabile la quota di imprese che ritiene di dover ricorrere alla Cassa Integrazione (19,2%).
“Anche per il primo semestre 2022 è prevista un’ulteriore contrazione degli indicatori congiunturali – conclude Alberto -.
L’impressione è che ci sia una generalizzata diminuzione della fiducia nel futuro da parte degli imprenditori, c’è attesa degli sviluppi. Pesano, d’altra parte, in modo sempre più incisivo le persistenti difficoltà intervenute in questi ultimi tempi relativamente alle materie prime e al caro-bollette”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Comune, via senzatetto davanti Duomo
“Nel rispetto della dignità delle persone”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
14:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Niente più senzatetto, a Torino, di fronte al Duomo.
Questa mattina il Comune è intervenuto “nel rispetto della dignità delle persone”, precisa l’assessore al Welfare Jacopo Rosatelli, sotto i portici del ‘Palazzaccio’, dove dormivano diciassette persone.
Molti di loro, avvisati nei giorni scorsi con l’aiuto dei mediatori, hanno espresso l’intenzione di andare a dormire nel centro per l’emergenza freddo di via Traves.
“Le condizioni igieniche e sanitarie imponevano di intervenire – aggiunge l’assessora alla Sicurezza, Gianna Pentenero – Proseguiremo con questa attività anche in altre zone, sempre con l’obiettivo di avviare un percorso diverso che possa favorire una presa in carico complessiva”.
“La nostra città – aggiunge Rosatelli – ha cominciato, già con la scorsa amministrazione, un cambio di paradigma per andare oltre l’emergenza e fondarsi su interventi su misura finalizzati a percorsi di inclusione sociale. Non si tratta di scegliere fra dignità e decoro, ma di costruire politiche attorno al valore della persona”. A breve verrà sottoscritto un protocollo per l’assistenza delle persone senza dimora nell’area metropolitana; la Città sta anche lavorando, con le Circoscrizioni, per individuare ulteriori spazi per l’accoglienza di piccoli numeri di persone e una nuova struttura a bassa soglia che possa in futuro sostituire quella di via Traves.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Università: Torino lancia la ricerca con crowdfunding
Geuna, obiettivo abbattere barriere e coinvolgere città
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
14:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con il progetto Funds TOgether.

Lasci o Raddoppi’ l’università di Torino apre le porte, per la prima volta, al crowdfunding per la ricerca.
“Un progetto pilota davvero innovativo che ha un obiettivo centrale per la società del futuro a cui guardiamo – spiega il rettore Stefano Geuna – il coinvolgimento dei cittadini nella ricerca scientifica”.
“Un modo per abbattere ogni barriera tra università e bisogni sociali – ha aggiunto il direttore generale Andrea Silvestri – tramite uno strumento, la raccolta fondi aperta a tutti, che si sta rivelando sempre più in grado di sostenere le giovani risorse intellettuali portando l’attenzione su temi che accedono con difficoltà a fonti di finanziamento ordinarie”.
L’iniziativa è stata realizzata tramite la piattaforma tecnologica, esperta nel crowdfunding, ideaginger.it che ha già selezionato i primi 3 progetti: ‘Imparare.IA.mo l’Intelligenza Artificiale Giocando, per formare gli insegnanti delle scuole primarie e medie piemontesi; ”Fai brillare la ricerca’ mirato a progettare un biosensore in diamante artificiale per studiare il comportamento delle cellule sottoposte a radiazioni’; ‘Salviamo il lemure cantante del Madagascar’.
La logica del progetto, è stato spiegato, è quello della vecchia trasmissione televisiva ‘Lascia e Raddoppia’: i progetti che raggiungono il budget proposto sulla piattaforma lo vedono raddoppiato dall’Università e dalla Compagnia di San Paolo.
“Una iniziativa straordinaria – ha aggiunto l’assessore all’Istruzione della Città, Carlotta Salerno – che dimostra quando sia viva e attiva la progettualità dell’Università torinese e che segna una nuova strada per avvicinare l’università ai cittadini in una logica inclusiva, formativa e trasparente. In una città che crede e investe sempre di più nella sua vocazione universitaria”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cisl: Giacomo Manni alla guida della Felsa Piemonte
Eletto segretario a 26 anni, federazione ha 2.000 iscritti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
15:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giacomo Manni è stato eletto segretario generale della Felsa Cisl Piemonte, al termine del congresso della federazione che si è svolto nella sede regionale Cisl di via Sant’Anselmo, a Torino.
Affiancheranno Manni in segreteria regionale, Cristina Picchioldi della Felsa di Torino e Debora Caracci della Felsa Piemonte Orientale.
All’assise regionale della Felsa Cisl hanno partecipato il segretario generale nazionale Felsa, Mattia Pirulli, il reggente, fino a oggi, della struttura piemontese, Daniel Zanda, e la segretaria regionale della Cisl, Bruna Tomasi Cont.
La Felsa è nata nel 2009 per dare voce, rappresentanza e dignità al vasto e complesso mondo del lavoro non standard ovvero i lavoratori somministrati, autonomi e atipici. In Piemonte conta più di 2mila iscritti.
Giacomo Manni, milanese, 26 anni, ha iniziato la sua esperienza due anni fa, nel 2019, come coordinatore regionale di Vivace Piemonte, la community dei lavoratori autonomi della Cisl, e come referente territoriale della Felsa di Alessandria-Asti. Successivamente ha svolto il ruolo di coordinatore territoriale della Felsa di Cuneo e Torino-Canavese. “Mi assumo la responsabilità di guidare questa federazione – ha detto Manni subito dopo l’elezione – con la gioia e la freschezza che un ragazzo di 26 anni può avere dopo aver ottenuto la fiducia da un gruppo dirigente che stima. Come dice Tolstoj: possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa forma manager culturali, 2/a edizione Corso executive
Coppola, cultura ragione sviluppo economico e occupazionale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
15:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo avvia la seconda edizione del Corso executive in ‘Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate’ per favorire la crescita delle competenze dei professionisti che operano nel settore come elemento qualificante del sistema culturale italiano.

“L’importante riscontro della prima edizione del Corso rende evidente il ruolo chiave svolto dalla formazione in ambito culturale, rafforzando la convinzione della nostra Banca a proseguire su questa strada in piena sintonia con tutte le istituzioni che partecipano al progetto – osserva Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore delle Gallerie d’Italia -.
È anche responsabilità di un soggetto privato, impegnato nella produzione e promozione di arte e cultura, mettere a disposizione competenze e modelli per la gestione dei patrimoni artistico-culturali che, oltre ad avere un valore identitario per il Paese, diventano ragione di sviluppo economico e occupazionale”.
Unico in Italia, il corso è coordinato dal professor Guido Guerzoni, docente dell’Università Bocconi di Milano, e le lezioni sono tenute da accademici di atenei italiani, manager della cultura e d’impresa, direttori e funzionari museali. Si rivolge a laureati con esperienza lavorativa di almeno due anni, preferibilmente nella gestione di musei, archivi e patrimoni artistici di imprese e privati. Nove fine settimana, dall’11 marzo al 2 luglio, alle Gallerie d’Italia a Milano e a Torino, presso la nuova sede museale in via di apertura, per un totale di 144 ore di lezione in presenza, e 18 ore in modalità webinar, oltre a 10 ore di learning object fruibili in autonomia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass: Lo Russo, massimo rigore a manifestazione Torino
Giornata domani sia serena,stanno mettendo pazienza a dura prova
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
15:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo al fianco del prefetto e del questore nelle loro valutazioni.
Il mio auspicio è che domani la giornata si svolga serenamente e pacificamente, che non si vedano, nella settimana prima del Natale, le scene che abbiamo visto in tante altre città.
Questo in un’ottica di massimo rigore e controllo per quanto riguarda il rispetto dell’ordinanza di carattere sanitario che rappresenta un modo di applicare un principio rigoroso a chi manifesta. Queste manifestazioni stanno mettendo a dura prova anche la pazienza dei torinesi e dei commercianti”.
A dirlo, a margine dell’incontro fra Città e Circoscrizioni, il sindaco di Torino alla vigilia della manifestazione nazionale No Green Pass in programma in città.
Interpellato sull’appello fatto nei giorni scorsi dal presidente della Regione Alberto Cirio a “tutti i vaccinati a venire a Torino e godersi la città”, il sindaco gli fa eco: “dobbiamo promuovere la nostra città, gli spazi commerciali, il nostro centro e quindi faccio appello ai torinesi a poter fruire della loro città, nel rispetto delle regole sul distanziamento e, soprattutto, indossando la mascherina che è un dispositivo oggi quanto mai necessario a limitare gli effetti dell’ondata pandemica”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mediterraneo 2016, nono manifesto Opera Viva Barriera Milano
Si chiude il progetto sostenuto da Flashback
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
16:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lunedì 20 dicembre alle ore 18.30 si inaugura, in piazza Bottesini a Torino e in diretta Facebook @flashbackfair, il nono manifesto di Opera Viva Barriera di Milano, progetto ideato da Alessandro Bulgini, curato da Christian Caliandro e sostenuto dalla fiera d’arte Flashback, Mediterraneo 2016 di Ilaria Abbiento.

Con quest’opera si conclude il racconto visivo costruito nel 2021 dai manifesti del progetto Opera Viva Barriera di Milano.

Ilaria Abbiento presenta un’opera fotografica dal titolo Mediterraneo 2016: quattro donne con la testa coperta dal velo contemplano il mare. Mare che sin dagli esordi dell’autrice costituisce il centro e il fulcro della sua ricerca. Come i manifesti che lo hanno preceduto, anche questo si interroga sul cambiamento, sul mutamento, sulla trasformazione che stiamo attraversando in questi anni. Nel far questo si affida al mare, luogo e dispositivo privilegiato dell’intelligenza e della conoscenza, dell’esplorazione fisica e intellettuale. Superficie e profondità in cui trovarsi e perdersi e ritrovarsi, in cui riflettersi, in cui scoprire se stessi e il mondo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nella casa-museo di Cavour visite a lume di candela
A Santena, per rivivere atmosfere e abitudini dello statista
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
16:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al posto delle sfavillanti luci natalizie, il buio di una grande casa illuminata ‘solo con le candele, come avveniva nel tempo dell’infanzia di Camillo Benso conte di Cavour.
Si svolge con questa atmosfera domani a Santena, alle porte di Torino, l’apertura straordinaria della casa-museo in cui crebbe e visse lo statista piemontese.

Niente elettricità per un’apertura speciale, con aperitivo, per omaggiare Cavour nella casa-museo che la Fondazione Camillo Cavour ha riaperto la scorsa primavera dopo 4 anni di lavori di recupero e restauri. L’idea è di riportare i visitatori indietro nel tempo, nell’epoca in cui lo statista crebbe, si formò e lavorò per l’Unità d’Italia ricreando sia l’atmosfera ottocentesca del Conte di Cavour sia quella più antica della sua famiglia, i Benso, proprietari del Castello di Santena fin dal 1200.
I visitatori potranno percorrere tutte le stanze della casa con la luce delle fiammelle delle candele scoprendo com’erano i saloni aulici e gli ambienti più intimi nei secoli in cui il Castello era una villa privata di campagna, abitata dalla famiglia Benso di Cavour e dai parenti più prossimi. La visita si articolerà tra le varie sale del piano nobile e dei mezzanini, anche attraverso 4 ambienti esclusi dal consueto percorso di visita, un’occasione che si ripeterà ogni terzo sabato del mese, per immergersi nel passato e scoprire le abitudini e la quotidianità di una famiglia alto-borghese con la sua servitù prima dell’avvento dell’illuminazione elettrica.
I gruppi saranno limitati a 15 persone per ciascuna fascia oraria,, a partire dalle 18:00.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Castello Rivoli festeggia 37 anni con 3 ‘restituzioni’
E accoglie visitatori per Natale con una Madonna di Raibolini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
17:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Castello di Rivoli festeggia il suo 37/o compleanno e il Natale accogliendo i visitatori al primo piano, nella Sala di Quattro Continenti, con l’esposizione della Madonna con il Bambino e un angelo che presenta San Giovanni Battista, di Francesco Raibolini, detto Francia, del 1505, solitamente custodita a Villa Cerruti.

Ma non solo, il compleanno del celebre museo piemontese dedicato all’Arte Contemporanea vede anche il ritorno di tre opere per anni ospitati in altri musei, l’imponente modello ligneo in scala 1:50 realizzato nel 1718 dal minusiere di Corte Carlo Maria Ugliengo e custodito per anni a Palazzo Madama, a Torino, e i due busti marmorei Maria Giovanna Battista come Venere (Diana) e Carlo Emanuele II come Adone (Apollo) realizzati nel 1669 dallo scultore Bernardino Falconi prestati per 14 anni alla Reggia di Venaria.

Il modello ligneo di Ugliengo riproduce il grandioso progetto di ricostruzione ideato da Juvarra per l’antica Residenza Sabauda, ed è composto da 63 elementi che consentono di osservare nei dettagli e in modo spettacolare gli interni.
Restituzioni alle quali la Città di Rivoli lavorava da tempo.
Infine In occasione del compleanno del Museo, le ‘Artenaute’ del Dipartimento Educazione proporranno un ricco programma di attività con visite speciali. Il pubblico potrà inoltre visitare le mostre A.B.O. Theatron. L’Arte o la Vita; Otobong Nkanga.
Corde che si arricciano attorno alle montagne; Bracha L.
Ettinger. Bracha’s Notebooks; Agnieszka Kurant. Crowd Crystal ed Espressioni. La proposizione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 2.510 nuovi casi, +43 ricoverati
Tasso positività al 3,8%, due decessi e 949 guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
19:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche in Piemonte continua il trend di crescita dei nuovi casi Covid e dei ricoverati.
Il bollettino dell’Unità di crisi della Regione riporta oggi 2.510 contagi, con un tasso di positivi del 3,8%.
I tamponi processati sono 65.382, di cui 54.846 antigenici. Dei nuovi casi gli asintomatici rappresentano il 58,4%.
Negli ospedali il numero dei ricoverati in terapia intensiva è lo stesso di ieri, 53, ma si registra un picco negli altri reparti, +43, con totale salito a 667. Due i decessi, nessuno di oggi.
Le persone in isolamento domiciliare sono 22.563, i nuovi guariti 949.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte ci sono stati 427.390 casi positivi, 11.940 morti e 392.167 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: Club Med riapre rinnovato resort Pragelato
Giscard d’Estaing, realizziamo desiderio famiglie ritrovare vita
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
18:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Club Med punta sulle montagne piemontesi per realizzare “il desiderio delle famiglie di tutto il mondo – spiega il presidente Henri Giscard d’Estaing – di ritrovare la vita che abbiamo perso” a causa della pandemia.

Riapre domenica, con l’arrivo dei primi 350 ospiti, il rinnovato villaggio di Pragelato Pattemouche.
Un borgo di chalet nel cuore della Vialattea, una delle più grandi aree sciistiche d’Europa dove è prevista anche la realizzazione del nuovo Club Med San Sicario.
“Club med, con 70 anni di esperienza, continuerà ad essere un grande valore aggiunto per queste montagne, aumentandone l’attrattività, contribuendo allo sviluppo economico locale con la creazione di nuovi posti di lavoro e sviluppando un turismo più sostenibile – sottolinea Gisgard d’Estaign, che ha presentato oggi il rinnovato villaggio -. Essere qui oggi testimonia il ritorno della montagna delle Alpi, del Piemonte e della voglia di ripartire dopo la pandemia”.
Per il governatore Alberto Cirio quello di Club Med è un “investimento straordinario: 120 milioni di euro a cui si affiancheranno altri 42 milioni stanziati dalla comunità locali e dalla Regione Piemonte, portando 500 nuovi posti di lavoro. È la prova di quanto il turismo, e in particolare il turismo montano, possa essere un pilastro per il futuro del Piemonte, insieme alle nostre vocazioni industriali storiche. E noi siamo al lavoro per renderlo possibile”.
Soddisfatti anche gli amministratori locali. “La Via Lattea continu a essere un polo attrattivo e decisivo a livello nazionale ed internazionale – osserva il sindaco di Pragelato, Giorgio Merlo -. Adesso tocca agli amministratori locali e anche alla politica nel suo complesso gestire e indirizzare queste scelte importanti per il bene e la crescita dei nostri territori”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: Concerto di Natale apre stagione Filarmonica Trt
Dedicato a Maria Teresa Lavazza. Sul podio Felix Mildenberger
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
18:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Filarmonica TRT inaugura la Stagione dei Concerti 2022 il 20 dicembre all”Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto nel nome di Maria Teresa Lavazza, attiva per anni a favore della cura delle malattie rare e degenerative e del supporto alla ricerca scientifica.
Sul palco il direttore ospite principale, il maestro Felix Mildenberger, uno degli artisti emergenti di maggior interesse sul panorama musicale internazionale.

La collaborazione tra il maestro e la Filarmonica TRT è cominciata con il concerto di Natale nel dicembre 2018 e da allora è ospite fisso del cartellone. “Conosco la Filarmonica TRT da tre anni e sono felice di poter lavorare insieme con una maggiore intensità – dichiara Mildenberger – Il suono e il carattere dell’orchestra mi hanno colpito da subito. Si tratta di un’orchestra con una grande tradizione, molto preparata e in grado di presentare un repertorio vastissimo e importante”.
Il concerto, sostenuto dalla Fondazione Crt, vede nel programma la Sinfonia No.7 in Mi maggiore di Bruckner, l’opera con cui il compositore riscosse maggior successo in vita, nonostante un certo numero di critiche al debutto. Una sorta di tributo a Wagner di cui era grande estimatore e che chiamava ‘Il Maestro’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: controlli ad aeroporto Caselle, 5% in isolamento
Nello scalo torinese potenziati i controlli sanitari
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
18:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È iniziato questa mattina il potenziamento dei controlli sanitari sui passeggeri in arrivo nell’aeroporto di Torino-Caselle, come previsto, nell’ambito delle misure di contenimento del Covid, da un’intesa raggiunta tra Prefettura di Torino, Regione Piemonte, Enac, Sagat, Asl Città di Torino, Polizia di Frontiera aerea e Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera del Ministero della Salute).
Finora è risultato non in regola il 5% delle persone controllate, che sono state poste in isolamento.

I controlli, a campione, si svolgono secondo un programma stabilito con almeno 24 ore di anticipo dall’Usmaf, che individua i voli ritenuti da verificare sulla base delle informazioni relative a provenienza, numero dei passeggeri e documentazione sanitaria presentata al vettore.
“L’obiettivo – spiegano il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori regionali alla Sanità Luigi Genesio Icardi e ai Trasporti e alla Protezione civile Marco Gabusi – è garantire il contenimento dei contagi in un periodo nel quale si registrano ingenti flussi di persone che utilizzano i due aeroporti del Piemonte per dirigersi verso le località sciistiche. Anche alla luce delle recenti decisioni del Governo sugli arrivi in Italia dall’estero abbiamo ritenuto importante aumentare il livello di attenzione per garantire la massima sicurezza del nostro territorio. Vogliamo che chi viene in Piemonte sappia che viene in un luogo sicuro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: terapie intensive Piemonte,80% pazienti non vaccinato
Sono 41 su 53, gli altri 12 hanno serie patologie pregresse
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 dicembre 2021
18:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte quasi l’80% dei pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva non è vaccinato.
In particolare, informa la Regione, dei 53 ricoveri attuali 41 riguardano pazienti non vaccinati (23 uomini e 18 donne), altri 12 sono invece pazienti vaccinati (7 uomini e 5 donne), ma con un quadro clinico serio per patologie pregresse.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gru cade su palazzo a Torino, un morto e feriti
L’incidente in via Genova. Vittima è operaio che montava gru
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 dicembre 2021
11:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una gru è caduta questa mattina a Torino su un palazzo di via Genova.
Secondo le prime informazioni fornite dal 118, che sta operando sul posto con le forze dell’ordine, un uomo – probabilmente un operaio impegnato in lavori di ristrutturazione – è morto e un altro è rimasto ferito in modo grave.
I sanitari, sempre secondo le prime informazioni, stanno valutando le condizioni di altri tre o quattro feriti.
La gru era in fase di montaggio e si è ‘afflosciata’ su se stessa, finendo contro un palazzo all’altezza del civico 107.
“Abbiamo sentito un forte boato, ci siamo affacciati sul balcone e abbiamo visto la gru stesa lungo la strada – racconta un residente della zona – E’ stato terribile”. Secondo i vigili del fuoco, sotto la struttura metallica sarebbero finite tre persone, operai impegnati nel montaggio della gru: una è morta sul colpo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una gru cade su un palazzo, morti tre operai a Torino
La gru è caduta su un palazzo di sette piani, causando danni limitati alla struttura, per poi finire sulla strada
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
19 dicembre 2021
10:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si stava ultimando l’allestimento di una gru per la ristrutturazione della facciata di un condominio quando, in via Genova a Torino, si è verificato l’incidente costato la vita a 3 operai e il ferimento di altre persone.
Fra i feriti anche un uomo estratto dai pompieri dalla sua auto, rimasta schiacciata nel crollo.
Sono due gli impianti coinvolti nel crollo.
Il primo è la gru vera e propria, fornita dalla ditta Loca-Gru. Il secondo è il mezzo – dell’azienda Calabrese – che serviva per l’assemblaggio. A collassare, e a piombare sull’altro, potrebbe essere stato il secondo ma la risposta potrà arrivare soltanto dagli accertamenti tecnici. Gli operai farebbero parte di una terza azienda, del Milanese. Secondo una prima ricostruzione, erano sulla gru e sono precipitati da decine di metri di altezza. Uno di loro è finito sotto il contrappeso in cemento. Il braccio dell’automezzo della Calabrese si è spezzato in due, restando comunque agganciato alla base, ed è piombato sulla palazzina di fronte. La gru si è rotta in quattro parti. Il cantiere per la ristrutturazione è della società Fiammengo.
Le vittime nel crollo della gru a Torino sono Roberto Peretto, di Cassano d’Adda (Milano), 52 anni, Marco Pozzetti, 54 anni, di Carugate (Milano), Filippo Falotico, 20 anni, di Coazze (Torino). I primi due sono morti sul colpo, il terzo poche ore dopo in ospedale, al Cto di Torino. Feriti un altro gruista, Mirzad Svrka, 39 anni, bosniaco e residente a Chivasso (Torino), e due passanti, un uomo di 33 anni e una donna di 61, ora ricoverati, in codice giallo, al Cto.
Da una prima ricostruzione i tre operai coinvolti nell’incidente sul lavoro avvenuto questa mattina a Torino si trovavano sulla piattaforma per montare il braccio della gru poi crollata.

“La gru è caduta, abbiamo fatto una strage… sono morti tutti… cosa stai a fare in ufficio!! Sono morti i gruisti, i tre montatori, vieni giù…”. Sono le grida di un operaio, riprese in un video realizzato col cellulare da un passante , subito dopo il crollo della gru di via Genova, a Torino. “Dovevo andare in pensione, io non ce la faccio, io me ne vado – urla – La gru è caduta, non so cosa sia capitato”. In sottofondo si sentono delle grida, una donna dice “respira ancora”, un uomo “cosa avete combinato” e un anziano ripete “è un manicomio, è un manicomio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un cedimento alla base della gru che ha comportato a cascata il crollo della struttura reticolare che serviva per le operazioni di manutenzione della facciata dell’edificio”. Così il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Agatino Carrolo, riassume l’esito dei primi accertamenti sull’incidente. “Non escludo – ha aggiunto – altri cedimenti localizzati lungo lo sviluppo della volata della gru”.

“Ieri qui sotto c’era la coda all’ufficio postale e pochi metri più in là c’è la fermata dell’autobus. Poteva essere una strage”. A dirlo un operaio del cantiere di via Genova. L’incidente nel popoloso quartiere Nizza Millefonti, a pochi passi dal Lingotto, in una zona di grande passaggio, dove sono numerosi i negozi e i servizi. La via, che è ancora chiusa al traffico, è anche attraversata dai mezzi pubblici.
“Abbiamo sentito un forte boato, ci siamo affacciati sul balcone e abbiamo visto la gru stesa lungo la strada – racconta un residente della zona – E’ stato terribile”.

“Premesso che sarà la magistratura a ricostruire nel dettaglio” quqnto accaduto a Torino “non vorremmo ritrovarci ancora una volta di fronte all’ennesima strage nei cantieri legata a tempi e modalità di lavoro. Dove la fretta e la velocità eccessiva aumentano i rischi, dove la ripresa fa sempre più rima con incidenti e lavoro nero a fronte di una domanda di lavori superiore alla capacità delle stesse imprese”. Lo affermano il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini e il segretario della Fillea Cgil, Alessandro Genovesi, che avvertono: “La logica di fare sempre di più e più presto, con orari di lavoro massacranti e ricorso a squadre di cottimisti in sub appalto, che rischia di mettere la sicurezza di lavoratori dei cittadini in secondo piano deve essere contrastata. I cantieri non possono diventare il far west”.

“L’incidente della gru di stamattina in via Genova a Torino fa salire a 40 i morti sul lavoro in Piemonte nel corso del 2021. Una strage infinita, di fronte alla quale – a parte il doveroso cordoglio verso le famiglie delle vittime – le parole ormai sembrano inadeguate”. Così, in una nota, Cgil e Fillea Cgil Torino. “Occorrono fatti concreti a partire da più controlli e più formazione, soprattutto in edilizia, tanto più in questa fase di forte ripresa del lavoro, dove la fretta spesso prevale su tutto – aggiungono i sindacati -. La sicurezza è un diritto e non un costo. Chiediamo a tutti di fare la propria parte, a partire da un rapido accertamento delle responsabilità di questa ennesima tragedia”.
“Una strage indegna in un paese moderno e civile: ancora oggi tre morti e feriti. Non è possibile che persone perdano la vita per la mancanza di misure di sicurezza, per la non applicazione dei contratti e per il non rispetto delle norme”. Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, dalla manifestazione nazionale a Roma, parla dell’incidente sul lavoro a Torino. Le ultime norme sulla sicurezza sul lavoro, aggiunge, “sono solo primi passi che vanno nella direzione giusta, ma ne servono ancora di più. Servono più ispettori e controlli, un grande investimento sulla prevenzione e sulla formazione. Una vera cultura della sicurezza e della legalità”, rimarca Sbarra.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gru cade su palazzo: tre operai morti e due passanti feriti
Ferito in codice giallo un quarto operaio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 dicembre 2021
12:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E di 3 vittime ed i feriti per ora il bilancio dell’incidente sul lavoro avvenuto stamattina a Torino dov’è, in via Genova, è crollata una gru.
A perdere la vita sono stati tre operai, uno dei quali dopo il trasporto in ospedale.
Un loro collega è ferito in codice giallo. Due passanti, tra cui l’automobilista a bordo di una vettura di passaggio, hanno riportato lesioni ma non sono in gravi condizioni.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Marco Boglione cittadino onorario di Santena,città di Cavour
E’ presidente della Fondazione da febbraio 2020
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 dicembre 2021
14:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Marco Boglione, fondatore e presidente di BasicNet, sarà cittadino onorario di Santena (Torino), città in cui ha sede la Fondazione Camillo Cavour, di cui Boglione è presidente dal 4 febbraio 2020.
Ad annunciarlo è stato il sindaco Ugo Baldi, sabato 18 dicembre, al termine della conferenza stampa di presentazione del Comitato della Tappa del 105esimo Giro d’Italia di ciclismo che partirà da Santena il 21 maggio 2022.

L’annuncio arriva due giorni dopo la firma del protocollo d’intesa per realizzare un polo formativo della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Sna) presso il Complesso Cavouriano di Santena, siglato giovedì 16 dicembre a Palazzo Vidoli (Roma) da Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione, Paola Severino, presidente della Sna, Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, Michela Favaro, vicesindaca della Città di Torino su delega del sindaco Stefano Lo Russo, e dallo stesso Boglione.
La cittadinanza onoraria a Marco Boglione sarà proposta per approvazione nel corso del prossimo Consiglio Comunale di Santena, in programma a inizio gennaio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Simulano incidente stradale per nascondere infortunio lavoro
Complici anche colleghi e la stessa vittima, tutti indagati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
18 dicembre 2021
15:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Avevano simulato un incidente stradale, con tanto di auto pirata, per nascondere in realtà un infortunio sul lavoro.
Ora la procura di Genova ha indagato il titolare di una ditta che si occupa di manutenzioni stradali di Asti e i suoi dipendenti oltre che la vittima stessa.
I fatti risalgono a ottobre 2018 quando alcuni operai impegnati sulla A12, tra i caselli di Chiavari e Lavagna per la rimozione di alcune barriere, denunciano che un loro collega, all’epoca 32 anni, era stato investito all’alba da una auto pirata che l’aveva trascinato per alcuni metri. Gli investigatori della polizia stradale acquisiscono tutte le telecamere e a quell’ora, poco dopo le cinque del mattino, notano una sola vettura che transita su quel tratto. Riescono a ricostruire tutto il percorso della vettura e la rintracciano a Bologna. La macchina però era stata acquistata da poco e non presentava alcuna ammaccatura. L’operaio era stato ricoverato in ospedale in gravissime condizioni ed era rimasto paralizzato.
Nei mesi successivi arriva in procura una telefonata anonima che racconta tutta un’altra storia. L’anonimo spiega di essere amico di uno degli operai e di avere saputo che la vittima non era stata investita ma era caduto dall’inizio del viadotto rio Rezza mentre usava un macchinario che si era ribaltato. I suoi colleghi lo avevano preso, caricato su un furgone, e portato in strada simulando l’incidente. Gli investigatori, coordinati dal pubblico ministero Daniela Pischetola, scoprono che nel frattempo il mezzo ribaltato era stato portato ad Asti e ne era stato denunciato il furto. Il macchinario era stato poi ritrovato con alcuni pezzi mancanti. Il datore di lavoro, gli operai e la stessa vittima hanno sempre sostenuto la tesi dell’investimento. Il pubblico ministero, che in questi giorni ha chiuso le indagini, li ha invece indagati a vario titolo per lesioni gravissime, simulazione di reato e favoreggiamento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sindaco Moncalieri indagato per tentata concussione
‘Sono amareggiato, chiarirò tutto di fronte alla magistratura’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 dicembre 2021
15:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, ha ricevuto oggi un avviso di garanzia da parte della Procura di Torino.
Lo rende noto lo stesso primo cittadino che, nel dirsi “amareggiato”, assicura l’intenzione di chiarire “ogni aspetto della vicenda di fronte alla magistratura”.

“L’inchiesta nasce da un esposto anonimo e riguarda ciò che sarebbe avvenuto in una riunione di maggioranza lo scorso 18 novembre, riunione a cui partecipano i consiglieri comunali della maggioranza e i membri della Giunta – riferisce Montagna – In quell’occasione abbiamo parlato di progetti per Moncalieri, della variazione di bilancio e delle elezioni della città metropolitana. Tutto alla luce del sole, nella massima condivisione. Secondo chi mi accusa avrei prospettato ripercussioni per chi non avesse votato il candidato del nostro territorio. Il reato contestatomi è di tentata concussione”.
“In quella riunione, abbiamo parlato della candidatura di Silvano Costantino al Consiglio Metropolitano – ricorda il sindaco di Moncalieri -. Una candidatura condivisa dal territorio su cui ho chiesto un voto di fiducia e di appartenenza al nostro progetto. Le minacce non fanno parte del mio modo di agire e di pensare. Non rinuncerò mai, invece, a sostenere con determinazione le mie e le nostre idee. Mettendoci la faccia, come sempre”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No Green pass in presidio a Torino,corteo lontano dal centro
Donna sventola certificato e viene allontanata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 dicembre 2021
16:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No Green pass in piazza Castello, a Torino, per la manifestazione nazionale indetta contro il certificato verde e le politiche di contenimento della pandemia.

Un migliaio, al momento, le persone in presidio davanti ai cancelli di Palazzo Reale, da dove dovrebbero poi muoversi in corteo, lasciando però il centro come prescritto alla vigilia per non compromettere l’ultimo sabato di shopping prima del Natale ai commercianti, che avevano chiesto di vietare la manifestazione.

In occasione dei primi interventi dal palco in piazza si è presentata una giovane che si è messa a sventolare il Green pass come una bandiera. “Sono qui per manifestare il mio pensiero in quanto libera cittadina”, ha detto. “Signora, lei è qui per provocare ma noi non cadiamo in queste trappole. Faccia come crede, ma sarebbe meglio si allontanasse, non mi sembra che questo sia il posto giusto per lei”, l’ha rimbrottata Marco Liccione, portavoce della cosiddetta Variante Torinese, il movimento No Green pass del capoluogo piemontese. La donna si è poi allontanata da sola.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, 30% positivi non vaccinati sono under 10
Cirio, numeri confermano l’importanza di immunizzare i bambini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 dicembre 2021
17:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Circa il 30% dei casi positivi tra non vaccinati, registrati in Piemonte nella settimana fra il 6 e il 12 dicembre, sono casi pediatrici, in particolare bambini al di sotto dei 10 anni.
È quanto rileva il report della Regione Piemonte dal quale emerge che su 9.240 casi, 4.661 riguardano persone non vaccinate e di questi 1.364 sono under 10 anni, ossia la fascia di età per la quale la vaccinazione è partita ufficialmente il 16 dicembre e che vede sul territorio piemontese già 25 mila preadesioni.

Nella fascia 11-13 anni invece, dove circa il 60% dei giovanissimi è già vaccinato, i casi positivi sono stati in tutto 525, di cui 465, pari all’89%, fra non vaccinati. “Questi numeri – sottolineano il presidente della Regione, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi – dimostrano quanto sia importante vaccinare anche i più piccoli, perché in questo momento sono la fascia della popolazione maggiormente esposta al rischio di contagio, proprio perché privi delle difese del vaccino. A tutti i genitori, che comprensibilmente hanno la preoccupazione del bene dei propri figli, diciamo che bisogna avere fiducia nella ricerca scientifica, perché è l’unica arma per riuscire a proteggere chi amiamo e abbiamo di più caro nella vita. Preservando anche quella socialità che è tanto preziosa per noi adulti – concludono -, quanto più per un bambino, e rappresenta un valore enorme per la propria crescita”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anci Piemonte, bando rigenerazione urbana penalizza Nord
Corsaro e Canelli, criteri bandi penalizzano nostro territorio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 dicembre 2021
17:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il bando rigenerazione urbana esclude progetti del Nord.
Periferie e degrado sono uguali in tutta Italia, ci vogliono rispetto ed equità”.
A chiederlo il presidente di Anci Piemonte e sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, e il delegato alla finanza locale di Anci nazionale e sindaco di Novara, Alessandro Canelli.
“Apprendiamo con stupore e preoccupazione – dicono – che il 93% dei progetti ammessi ma non finanziati dalla graduatoria sarebbe del Nord. I criteri utilizzati per ripartire i fondi, penalizzano pesantemente i nostri territori, ma quando si parla di degrado non esistono periferie di serie A e periferie di serie B”. Corsaro è Canelli precisano che tra i progetti esclusi “vi sono iniziative di grande rilevanza sociale e di forte impatto ambientale, predisposte da città che hanno dei bilanci virtuosi e che sarebbero in grado di cantierare i lavori fin da subito, dando slancio alla ripresa. Si tratta di progetti che rischiano di non vedere mai la luce a causa di parametri di valutazione assolutamente iniqui”.
Nel mirino, in particolare, l’utilizzo dell’Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale dell’Istat ai fini della valutazione dei progetti. “Con questi standard – concludono i due esponenti di Anci – i progetti virtuosi dei nostri Comuni resteranno irrealizzati. Chiediamo al Governo uno sforzo per reperire le risorse necessarie a finanziare i circa 540 progetti attualmente esclusi dal bando. Noi sindaci siamo nelle condizioni di far partire subito i lavori e di ultimarli nei tempi fissati dall’Europa ma servono altri 800/900 milioni di euro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 2.326 positivi in Piemonte, otto i decessi
Lieve incremento terapie intensive, i guariti sono 984
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 dicembre 2021
17:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Resta alto, in Piemonte, il numero dei nuovi positivi comunicati dall’Unità di crisi regionale.

Nelle ultime 24 ore sono 2.326, il 3,5% dei 66.600 tamponi eseguiti; gli asintomatici sono 1.500 (64,5%).
Torna a salire il numero dei decessi, otto quelli comunicati oggi, nessuno di oggi, mentre i nuovi guariti sono 984. Lieve aumento dei ricoveri in terapia intensiva, che sono 56 (+3), calano quelli nei reparti ordinari, che sono 664 (-3). Le persone in isolamento domiciliare sono 22.897; gli attualmente positivi 24.617.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 429.716 positivi, 11.948 decessi e 393.151 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No Green pass, minuto di silenzio per operai morti a Torino
Liccione, qui per vittime del lavoro e della sanità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 dicembre 2021
17:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I No Green pass, riuniti a Torino alla presenza di delegazioni provenienti da tutta Italia, hanno osservato un minuto di silenzio per i tre operai morti questa mattina in via Genova, nel capoluogo piemontese, a causa del crollo di due gru.

“Siamo qui per le vittime del lavoro e della sanità.
Al governo diciamo vergogna”, ha detto dal palco allestito in piazza Castello Marco Liccione, leader torinese dei No Green pass. “Siamo qui per vogliamo stare dalla parte giusta – ha aggiunto -. Dalla parte delle persone”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No Green pass a Torino: “Con l’obbligo di vaccino pronti a bloccare la città”
“La lotta, contro l’illegittima tessera sanitaria e il Governo Draghi che l’ha approvata, proseguirà a oltranza”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 dicembre 2021
20:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La lotta, contro l’illegittima tessera sanitaria e il Governo di Mario Draghi che l’ha approvata, proseguirà a oltranza.
La maggioranza degli italiani, compresi molti di coloro che si sono sottoposti al siero genico sperimentale anti-Covid, è qui oggi per esprimere il proprio dissenso nei confronti del Green pass, dello stato di emergenza e per rivendicare le libertà, costituzionalmente garantite, messe in pericolo dal vergognoso certificato verde”.
Così il leader della ‘Variante Torinese’ e del movimento ‘No Green pass Torino’, Marco Liccione, durante la manifestazione nazionale in Piazza Castello a Torino.

“Siamo pronti in caso di obbligo vaccinale, verso i lavoratori e altre categorie di cittadini, a bloccare le città d’ Italia, siamo esasperati – aggiunge Liccione -. Invitiamo il ministro della Salute, Roberto Speranza e i suoi consiglieri, ad abbandonare qualsiasi ideologia scientifica e ad ascoltare la Scienza autentica meritevole del nostro rispetto. La democrazia non può essere messa in pericolo dal nuovo Leviatano tecno-sanitario”.
I No Green pass, riuniti a Torino alla presenza di delegazioni provenienti da tutta Italia, hanno osservato un minuto di silenzio per i tre operai morti in città. “Siamo qui per le vittime del lavoro e della sanità. Al governo diciamo vergogna”, ha detto dal palco allestito in piazza Castello Marco Liccione, leader torinese dei No Green pass. “Siamo qui per vogliamo stare dalla parte giusta – ha aggiunto -. Dalla parte delle persone”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Bologna-Juventus 0-2
Decidono Morata nel primo tempo e Cuadrado nella ripresa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
18 dicembre 2021
19:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus batte Bologna 0-2 (0-1) nell’anticipo della 18/a giornata d’andata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Renato Dall’Ara di Bologna.
I gol: nel primo tempo Morata al 6′; nel secondo tempo Cuadrado al 24′.   SERIE A IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Limone conferisce cittadinanza onoraria ai vigili del fuoco
Per lo ”straordinario lavoro” durante l’alluvione del 2020
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
18 dicembre 2021
20:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio comunale di Limone Piemonte (Cuneo) ha conferito nel pomeriggio di oggi la cittadinanza onoraria ai vigili del fuoco.
La cerimonia si è tenuta al teatro alla Confraternita.
Il riconoscimento “per lo straordinario lavoro svolto durante l’alluvione del 2-3 ottobre 2020”.
Il sindaco Massimo Riberi ha ricordato che grazie al lavoro congiunto con le autorità italiane e francesi, i Vigili del Fuoco cuneesi tra il 3 e il 5 ottobre 2020 sono riusciti a portare in Italia 53 persone, che si trovavano a transitare lungo il confine con la Francia e di cui non si avevano più notizie, organizzando un ponte aereo con gli elicotteri.
Complessivamente durante l’emergenza sono stati effettuati 682 interventi.
“La consegna della cittadinanza onoraria esprime la volontà di questa amministrazione – ha detto il sindaco Riberi prima di consegnare il riconoscimento al comandante provinciale dei vigili, Vincenzo Bennardo – di ringraziare il Comando provinciale per l’intervento tempestivo e massiccio di aiuto nei confronti dei cittadini limonesi e per le attività finalizzate al ripristino del territorio duramente colpito dall’alluvione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Crollo della gru a Torino: area sotto sequestro, vigili fuoco al lavoro
Zona transennata, varchi alternativi per i residenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 dicembre 2021
12:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stato messo sotto sequestro a Torino il tratto di via Genova dove ieri il crollo di una gru ha provocato la morte di tre operai e il ferimento di altre tre persone.
L’area è transennata e presidiata da vigili del fuoco e polizia municipale.
Ai residenti, secondo quanto spiegano tecnici dal Comune, è consentito l’accesso da varchi alternativi.
All’interno dell’area sono al lavoro alcuni vigili del fuoco ed è stato effettuato un sopralluogo anche con drone. Rispetto a ieri lo stato dei luoghi è sostanzialmente immutato. Sull’asfalto ci sono ancora i teli dorati che ieri erano stati utilizzati per coprire i corpi di due operai rimasti senza vita; il terzo è deceduto dopo il trasporto in ospedale. Sulla zona stamani gravava una fitta nebbia.
Lumini e mazzi di fiori sono stati posati da alcuni torinesi all’inizio di via Genova. Sono numerosi i cittadini che arrivano e per qualche minuto, in silenzio, osservano la scena. “Abito qui vicino – dice Alfonso – e conosco bene il signor Domenico, il papà del più giovane degli operai che sono morti ieri. Siamo cresciuti insieme nel nostro paese del Sud. Anche lui lavorava in quel settore: aveva avviato alla professione il figlio. Se sarà possibile andrò a trovarlo”.
Intanto si apprende che “pochi secondi prima del crollo della gru era passato un autobus. L’auto colpita gli era subito dietro”, afferma un commerciante di via Genova. Nella vettura viaggiava un uomo che ha riportato lievi ferite. “Il conducente del pullman – aggiunge un altro residente – deve avere sentito il botto dietro di sé. Dopo un attimo di esitazione ha accelerato ed è andato via”. “Bastava un semaforo rosso e un po’ di coda – osserva un terzo – e la strage sarebbe stata ancora peggiore”.
A Torino sarà lutto cittadino nel giorno – non ancora stabilito – dei funerali dei tre operai. Lo annuncia il sindaco di Torino Stefano Lo Russo: “in occasione dei funerali di Marco Pozzetti, Roberto Peretto e Filippo Falotico sarà proclamato il lutto cittadino in segno di cordoglio per la loro tragica scomparsa e di commossa partecipazione dell’intera comunità torinese. Si disporrà l’esposizione della bandiera civica a mezz’asta nelle sedi comunali”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cane scivola in una cava abbandonata, salvato dai pompieri
Ad Alfiano Natta, nell’alessandrino. Intervento nella notte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CASALE MONFERRATO
19 dicembre 2021
10:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I vigili del fuoco del distaccamento di Casale Monferrato, con il supporto del personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) della centrale di Alessandria hanno soccorso un cagnolino che era perso scivolato in una cava mineraria in disuso ad Alfiano Natta.
A dare l’allarme, proprietari e amici.
I pompieri hanno percorso un sentiero nel bosco e, calandosi lungo il pendio della cava, hanno raggiunto l’animale e l’hanno imbragato portandolo in salvo.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

1 anno ago