Piemonte

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI IN TEMPO REALE DALLA REGIONE PIEMONTE: LEGGI!

Tempo di lettura: 31 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:46 DI DOMENICA 02 GENNAIO 2022

ALLE 18:32 DI MERCOLEDÌ 05 GENNAIO 2022

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Vaccini: Reale Group torna in campo coi suoi volontari
Forniranno assistenza e accoglienza all’hub del Sermig
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 gennaio 2022
00:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Reale Group, in collaborazione con l’ASL Città di Torino, torna a contribuire alla campagna vaccinale.
I suoi volontari, che si sono distinti nell’esperienza maturata nel 2021 presso il Reale hub CV-19, forniranno assistenza e accoglienza a chi si recherà presso l’hub vaccinale del Sermig.

“Il Piemonte è una regione fortunata, che accanto all’eccellenza e alla dedizione dei suoi operatori sanitari può contare sullo straordinario supporto del suo tessuto imprenditoriale, al nostro fianco fin dall’inizio di questa difficile pandemia, come ha fatto Reale Mutua, insieme ad altre importanti realtà piemontesi esempio virtuoso di responsabilità sociale. Di questo supporto prezioso siamo molto grati2, sottolineano Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, e Luigi Genesio Icardi, assessore regionale alla Sanità.
“Dopo la positiva esperienza del Reale Hub CV-19, continua la collaborazione con Reale Group – aggiunge Carlo Picco, direttore generale dell’Asl Città di Torino – Esprimo sincera gratitudine a Reale Foundation per l’impegno profuso nella campagna vaccinale e per la disponibilità dei suoi volontari nella gestione della delicata fase dell’accoglienza dei cittadini nell’Hub Vaccinale Sermig – Arsenale della Pace”.
“Oggi, con grande orgoglio, ci rimettiamo a disposizione della Città di Torino e della Regione Piemonte – dichiara Luca Filippone, direttore generale di Reale Group – L’esperienza del Reale Hub CV-19 ci ha insegnato che pubblico e privato possono collaborare per il bene comune e siamo certi che questa nuova avventura confermerà l’efficacia della partnership”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Malore improvviso, muore bimbo due mesi a Bardonecchia
Sindaca, increduli e sconvolti. Autopsia dovrà stabilire cause
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 gennaio 2022
14:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un malore improvviso ha stroncato un bambino di due mesi sulla neve di Campo Smith, a Bardonecchia.
L’intervento del 118 è stato immediato, ma per il piccolo non c’è stato nulla da fare.

Il bimbo era nel passeggino a bordo pista, dove i genitori lo avevano portato approfittando della bella giornata di sole. A dare l’allarme sono stati madre e padre. I carabinieri, presenti sul posto, hanno prestato i primi soccorsi, in attesa dell’ambulanza del 118. A bordo l’anestesista rianimatore ha tentato per 45 minuti il massaggio cardiaco, ma il bambino non si è più ripreso.
Il 118 è intervenuto a Bardonecchia anche con l’elicottero.
“Siamo increduli e sconvolti”, dice la sindaca Chiara Rossetti ai microfoni del Tg3 Piemonte. “Ci stringiamo con tutto il cuore – aggiunge – attorno alla famiglia del bambino”. Per stabilire le cause dell’improvviso malore sarà necessaria l’autopsia.   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: ricoverato a Torino a un mese, tra i positivi più giovani
In Rianimazione da Natale, condizioni sono monitorate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 gennaio 2022
14:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha un mese e in questo momento è tra i positivi più giovani d’Italia il bambino ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Regina Margherita di Torino.
Arrivato nel dipartimento patologia e cura del bambino diretto da Franca Fagioli il giorno di Natale, trasferito dall’ospedale di Novara, le sue condizioni sono costantemente monitorate.
Lo rende noto sulle pagine locali il quotidiano la Repubblica.
Il piccolo di un mese è finito nell’ultimo bollettino dell’Unità di crisi sull’andamento dell’epidemia in Piemonte, tra i 49 maschi non vaccinati ricoverati in rianimazione. Al momento sono dodici i bambini ricoverati col Covid nel dipartimento diretto da Fagioli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Consiglio Lega “niente rinvio finale Supercoppa Inter-Juve”
I consiglieri lo hanno deciso all’unanimità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
02 gennaio 2022
14:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La finale di Supercoppa italiana tra Inter e Juventus si giochera’ regolarmente il 12 gennaio a Milano: il Consiglio della Lega di serie A ha infatti appena deciso di non concedere alle due società il rinvio richiesto per la situazione Covid in evoluzione.
I sei consiglieri hanno preso la loro decisione all’unanimità.   JUVENTUS   CALCIO    SERIE A IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Precipita col deltaplano, un morto nel Cuneese
L’incidente sulla cima Malanotte a Frabosa Soprana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 gennaio 2022
17:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una persona è morta precipitando col deltaplano sulla cima Malanotte, a 1.700 metri di quota nel comune di Frabosa Soprana (Cuneo).
I vigili del fuoco, intervenuti con l’elicottero, non hanno potuto fare altre che constatarne il decesso.
Sul posto anche i sanitari del 118 e i carabinieri.

E’ un uomo di circa 70 anni, originario di Alba, la persona morta precipitando in deltaplano sulle montagne di Prato Nevoso, nel comune di Frabosa Soprana, in provincia di Cuneo. L’uomo, di cui non sono state ancora rese note le generalità, si è schiantato al suolo pochi minuti dopo il decollo a bordo del suo deltaplano. L’incidente è avvenuto ad oltre 1.700 metri di quota, nella zona del Malanotte, sulle montagne del comprensorio sciistico Mondolè. Vani i soccorsi da parte dell’équipe medica del 118 e dei vigili del fuoco, intervenuti con l’elicottero. Nella zona dell’incidente anche i carabinieri di Mondovì. Difficile al momento stabilire la causa dell’incidente. Si ipotizza il contatto del mezzo aereo con un cavo elettrico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte i positivi sono oltre 80mila
Contagi in calo ma anche numero tamponi è inferiore. Sei decessi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 gennaio 2022
19:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calano i contagi in Piemonte, ma anche il numero di tamponi eseguiti è più basso.
Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 sono state 2.619, il 15,9% dei 16.452 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 1.760 (67,2%). Sei i decessi, nessuno di oggi, i ricoveri nei reparti ordinari diventano 1.294 (+52), in terapia intensiva 109 (+1). I guariti sono 1.062. Le persone in isolamento domiciliare sono 78.688, gli attualmente positivi sfondano quota 80 mila (80.091).
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 508.866 positivi, i decessi diventano 12.065 e i guariti 416.710.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte lascia zona bianca, da domani è giallo
Domani riapre a Torino il Maxi Hub Vaccinale del Valentino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 gennaio 2022
19:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 28 settimane, il Piemonte lascia la zona bianca e si colora di giallo.
L’ingresso nella nuova fascia, domani, coincide con la riapertura del Maxi Hub Vaccinale del Valentino.
Un migliaio le persone già iscritte.
L’obbligo di mascherina all’aperto è in vigore da prima di Natale in base a una ordinanza regionale. Non ci sono limitazioni agli spostamenti e tutte le attività restano aperte.
Restano in vigore le regole sul certificato verde e su quello rafforzato.   POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Debutta in Borsa Iveco Group, dopo spin off Cnh Industrial
Ad Gerrit Marx, ‘pietra miliare. Basi solide e strategia chiara’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
09:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oggi, su Euronext Milan, sono iniziate le negoziazioni delle azioni di Iveco Group, il nuovo gruppo nagto dalla scissione delle attività Commercial & Specialty Vehicles (Veicoli Commerciali e Speciali), Powertrain e dei relativi Servizi Finanziari di Cnh Industrial.

“Il nostro primo giorno di quotazione segna una storica pietra miliare in quanto diventiamo una società completamente indipendente.
Abbiamo tutti i requisiti necessari per ottenere un successo di lungo periodo, a partire da basi solide, una squadra motivata e una strategia chiara. Questi elementi ci consentiranno di muoverci rapidamente, innovare e stringere partnership per sviluppare le migliori soluzioni nell’attuale contesto in rapida evoluzione”, ha detto il ceo Gerrit Marx che ha suonato la tradizionale campanella all’apertura a Milano in occasione della prima giornata di quotazione di Iveco Group, Iveco Group ha più di 170 anni di storia nel settore grazie ai suoi brand, dai veicoli commerciali agli autobus, dai mezzi antincendio e per la protezione civile alle soluzioni powertrain per on-road e off-road, la nautica e la generazione di energia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iveco Group, 29 stabilimenti e 34.000 dipendenti nel mondo
Ha otto marchi e una solida presenza in Europa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
10:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Otto marchi, 29 stabilimenti produttivi, 31 centri di ricerca e sviluppo, una forza lavoro di circa 34.000 persone in tutto il mondo: sono i numeri di Iveco Group, la società nata dalla scissione delle attività Commercial & Specialty Vehicles (Veicoli Commerciali e Speciali), Powertrain e dei relativi Servizi Finanziari di Cnh Industrial.

Da oggi Iveco Group è quotata a Milano.

L’azienda, che ha una solida presenza in Europa, ha più di 170 anni di storia nel settore grazie ai suoi vari brand. Dai veicoli commerciali agli autobus, dai mezzi antincendio e per la protezione civile alle soluzioni powertrain per on-road e off-road, la nautica e la generazione di energia, Iveco Group progetta, produce e commercializza una gamma completa di Veicoli Commerciali e Speciali e Powertrain, con il supporto dei relativi Servizi Finanziari.
Iveco Group è fortemente impegnato nell’innovazione e nello sviluppo di soluzioni sostenibili, tra cui propulsori a emissioni ridotte e a zero emissioni, sistemi di assistenza alla guida connessi al cloud e ricerca delle nascenti tecnologie di guida autonoma.   ECONOMIA   TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Apprendistato: Chiorino, è vincente, 43% giovani confermato
Assessorato investe 7 milioni per nuovi percorsi formativi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
10:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 43% dei giovani che seguono programmi di apprendistato viene confermato al lavoro e trovano un nuovo contratto entro i 6 mesi successivi al termine del periodo formativo.
Lo fa notare l’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino.
nuovo contratto entro i 6 mesi successivi”.
“Ecco perché – spiega . l’assessorato ha decido di investire quasi 7 milioni per finanziare i nuovi percorsi formativi in apprendistato, con un ammontare di 1,7 milioni per il duale nella scuola e di 5,2 milioni di euro per il professionalizzante. L’apprendistato duale rappresenta un’opportunità importante per il mondo della scuola, che riduce così le distanze dal mondo del lavoro – prosegue Chiorino – consentendo ai ragazzi di quarta e quinta di imparare non solo dai banchi di scuola, bensì attraverso una contestuale esperienza lavorativa retribuita”.
Fino ad oggi sono stati più di 600 i percorsi di apprendistato per il diploma di scuola secondaria superiore, attivati da 32 scuole piemontesi, “con un graduale ma costante aumento delle domande di partecipazione, seppur rallentato dal periodo pandemico: tra il 2017 e il 2021, il numero dei contratti è sostanzialmente raddoppiato: una tendenza che fa prevedere un ulteriore incremento del 24% alla fine del 2022. La formazione è svolta in parte a scuola, in parte in azienda, grazie alla progettazione congiunta del percorso e all’individuazione di adeguate forme di coordinamento tra istituzione scolastica e datore di lavoro, oltre che all’utilizzo di un sistema di tutoring integrato, in tutte le fasi del percorso. Le imprese – prosegue l’assessore Chiorino – hanno fiducia soprattutto nei percorsi innovativi, ecco perché, anche sulla base di questi risultati, abbiamo deciso di potenziarne l’investimento. Per la ripartenza del Piemonte, non vogliamo più immaginare una sola misura, in ambito occupazionale, che non sia condivisa con le imprese del territorio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cirio, 7.000 lavoratori in più nella sanità regionale
“Con l’accortezza di non privare altre strutture sanitarie”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
20:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“In questo momento in Piemonte lavorano nella sanità regionale 7.’000 persone in più dedicate al Covid.
Abbiamo graduatorie dalle quali le aziende sanitarie possono pescare, sempre però con una accortezza di fondo, quella di non privare altre strutture sanitarie di personale”.
Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, a proposito dell’allarme sugli organici lanciato dagli infermieri.
“Se assumiamo un infermiere che si licenzia da una Rsa – ha detto Cirio – mettiamo in crisi una struttura che assiste gli anziani. Questo non lo permettiamo, ma nello stesso tempo cogliamo l’opportunità di riempire i nostri ospedali di tutto il personale necessario”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass: solidarietà a sospesi tra forze ordine, presidio
Davanti al Palagiustizia di Torino, “non siamo No Vax”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
12:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un presidio di persone contrarie al Green pass e alle politiche del governo in materia di emergenza sanitaria si è formato stamattina a Torino davanti all’ingresso del palazzo di giustizia.
L’iniziativa è “in segno di solidarietà – hanno spiegato i manifestanti – ai rappresentanti delle forze dell’ordine che sono stati sospesi dal servizio”.

Digos e carabinieri hanno identificato i partecipanti, che hanno sottolineato di non essere No Vax.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: troppi accessi, sito ‘Salute Piemonte’ in difficoltà
Molti utenti cercano risultati dei tamponi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
12:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Difficoltà da questa mattina nei collegamenti al portale ‘Salute Piemonte’.
Pagine di errore o lentezza nel caricamento e sito praticamente in tilt e in down, dovuto al fatto che, – come spiegano dall’assistenza – “ci sono troppi accessi di utenti in contemporanea”.

Moltissime persone si collegano, infatti, per verificare i risultati dei tamponi effettuati nelle scorse ore. Ieri ad esempio lunghissime code in sono registrate in via Plava 151, a Torino, dove è presente un hotspot dell’Asl. Molte le famiglie e i bambini delle scuole. Nel pomeriggio le persone hanno dovuto attendere anche due ore prima di potere fare il tampone. E non sono mancate le proteste per i pochi sporteli aperti per la registrazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ogr, prima stagione dedicata alla danza con 4 appuntamenti
Con EgriBIancoDanze e il sostegno della Fondazione Crt
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
15:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte Moving Bodies, Open Your Mind, prima stagione di danza alle Ogr Torino: quattro spettacoli della Compagnia EgriBiancoDanza nelle suggestive cornici della Sala Fucine e del Duomo, grazie alle creazioni coreografiche di Raphael Bianco.

Leonardo da Vinci – Anatomie spirituali è il primo appuntamento in cartellone, domenica 16 gennaio alle 21.
In Sala Fucine, la creazione dedicata a Leonardo Da Vinci nel 500esimo anniversario della morte: un lavoro accompagnato da Mario Acampa, attore e regista televisivo, che interpreterà alcuni testi di Leonardo. Sabato 19 febbraio, ore 21, sul palco di Sala Fucine, Scritto sul mio corpo, nato dal progetto digitale Racconta – Mi – Racconto, ideato nel 2021 per generare interazione tra pubblico e artisti anche durante la chiusura dei teatri. Firmano la colonna sonora del balletto i BowLand, presenti live per la serata.
Dopo la pausa estiva, sabato 10 settembre alle 21, in Sala Fucine sarà presentata la nuova produzione Einstein – The Dark Matter, preparata in residenza in Ogr nella primavera del 2021.
E’ la terza tappa di Ergo Sum, progetto triennale dedicato a grandi pensatori, Montaigne, Leonardo e ora Einstein. L’ultimo appuntamento sarà nel Duomo delle Ogr, sabato 26 novembre, alle 21: Mystery Sonata.
“Il supporto della Fondazione Crt e la collaborazione di Ogr con Fondazione Egri per la Danza proseguono lungo la traiettoria tracciata dai progetti realizzati insieme, dagli spettacoli inclusivi ed educativi, come La Maschera di Erato e We Want Prometheus Free, alla residenza artistica in occasione di Ciak! Piemonte che spettacolo”, spiega Massimo Lapucci, ceo di Ogr Torino e Segretario Generale della Fondazione Crt. “In questi ultimi mesi, abbiamo riflettuto su nuove modalità di azione per rimodulare prospettive e obiettivi, ripensando il nostro modo di creare e condividere i nostri progetti” osserva Raphael Bianco, direttore artistico EgriBiancoDanza.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Saldi in ‘giallo’, prudenza per caro bollette e Omicron
Spesa media sotto i 200 euro, si punta su cappotti e scarpe
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
15:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Partono il 5 gennaio per otto settimane i ‘saldi in giallo”, in Piemonte, una spesa media delle famiglie stimata da Ascom e Confesercenti al di sotto dei 200 euro.
Pesano il ‘caro bollette’ e il dilagare della variante Omicron.
Fra i più gettonati i capi importanti di abbigliamento, come giacconi e giubbotti, e le scarpe, ma anche borse, profumi, accessori, prodotti tecnologici e oggetti per la casa.
Gli sconti iniziali saranno tra il 20 e il 40%, ma in molti casi anche il 50% con punte del 70%. Un torinese su tre premierà il negozio sotto casa. “Nonostante i timori per il quadro economico e sanitario i saldi sono ancora una buona opportunità per i consumatori e per gli operatori che rinunciano ai margini di guadagno, nell’auspicio che possano aiutare a ritrovare una stabilità di cui tutti abbiamo bisogno”, osserva Maria Luisa Coppa, presidente dell’Ascom Confcommercio Torino e della Confcommercio Piemonte. “I dati ci segnalano ancora un anno parzialmente in negativo rispetto al 2019 dovuto ai rincari e all’inflazione, ma i prossimi mesi potrebbero essere anche quelli della svolta, con la diminuzione del pericolo sanitario e una ritrovata fiducia dei consumatori e degli imprenditori”, spiega.
“Purtroppo – dice Giancarlo Banchieri, presidente Confesercenti – la rapida diffusione di Omicron e gli aumenti delle bollette di gas ed energia elettrica, che generano inflazione e costringono le famiglie e rivedere le loro priorità di spesa, rischiano di minare la fiducia dei consumatori e di azzoppare la ripresa. Speriamo che i consumatori sapranno cogliere questa occasione di risparmio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Apre a Torino MA, la libreria ‘green’ sul modello giapponese
Negli spazi di Officine S, progetto targato MOOKS
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
15:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Apre le porte al pubblico a Torino, il giorno dell’Epifania, MA, una libreria green e contemporanea negli spazi Officine S, il centro commerciale di Torino Nord nato nella ex sede delle storiche Officine Savigliano.

Il progetto è stato ideato da Paolantonio Serpe, ceo dell’azienda napoletana MOOKS, da Nello e Biagio Nunziata, proprietari del brand di abbigliamento Zuiki in unione a Raffaele Radice, master franchisee del gruppo, e dall’imprenditore catanese Giuseppe Messina.

“Si fonda su tre cardini: l’ecosostenibilità, il comfort e la multimedialità, ovvero – spiega Messina -la scelta di dare vita a uno spazio dove la cultura è armonia e rispetto della natura, ricrea il calore domestico ed è a misura della Generazione Z”.
Il nome MA – aggiunge l’architetto Mario Ricciardi dello Studio Ricciardi che curerà la realizzazione – nasce da un ideogramma giapponese, che può tradursi come ‘spazio vuoto tra due elementi strutturali. Nelle case giapponesi il MA è lo spazio spirituale nel quale l’individuo riposa la mente. Pertanto tutti gli arredi riprendono la naturale curvatura dei tronchi degli alberi, creano una sorta di galleria che avvolge il visitatore e che lo invoglia a prendere tutta la cultura possibile e farla propria”.
“MA – interviene Serpe – si configura come la naturale evoluzione di MOOKS: dalla libreria di quartiere di piazza Vanvitelli e la libreria cantiere di via Luca Giordano a Napoli.
Anche questa, come le precedenti in collaborazione con Mondadori Retail” All’interno del MA bookstore oltre ai libri e agli spazi destinati alla lettura, una galleria d’arte e fotografica una buvette, uno spazio coworking e un angolo Napoli, caratterizzato da una scelta architettonica che rimanda all’impianto urbanistico della città e ai suoi decumani. Entro il 2022 si prevedono altre dieci aperture nelle maggiori città italiane, fino ad arrivare a 30 entro il 2024.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Casale Monferrato, 104 candeline per ospite casa di riposo
Nella struttura ci sono altre due centenarie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CASALE MONFERRATO
03 gennaio 2022
16:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono rivolti a Teresina, la ‘supernonnina’ della ‘Piccola Casa di Pronto Soccorso’ (servizio assistenziale anziani), i primi auguri di inizio 2022 del sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi.
La signorina Ronza, classe 1917, infatti, ha spento 104 candeline sulla torta al cioccolato.
“E’ qui da noi dal 2014. Quando è arrivata il 29 dicembre, a 97 anni compiuti il giorno prima, ci disse: ‘tanto mi rimane poco’… . Invece, sopravvive a noi, fantastica”, spiega Mauro Bincoletto, presidente dell’Arciconfraternita degli Angeli, cui la struttura appartiene.
La centenaria è scampata anche al Covid. “E’ lucida, legge sempre, con curiosità, i suoi libri preferiti, con le storie d’amore di Harmony, e sogna ancora. Lei signorina, mai sposata”.
Un po’ sorda – un piccolo prezzo da pagare all’età – ha solo ormai un nipote, dopo la morte di tutte le 5 sorelle (loro maritate). Ricorda come, da piccola, fosse molto timida e parlasse poco”. Tanti gli auguri arrivati a nonna Teresina, che nella ‘Piccola Casa’ ha trovato tanti amici che le vogliono bene. “Ospitiamo un altro paio di centenarie – rimarca Bincoletto -, ma lei ha tagliato il traguardo più importante.
Credo uno dei primati in provincia. Non possiamo che esserle affezionati”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accordo Ffp2: presidente Federfarma, auspico grande adesione
Cossolo “sempre disponibili per interesse della collettività”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
19:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo ‘accordo sul prezzo delle mascherine Ffp2 tra la struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo, d’intesa con il ministero della Salute, e le associazioni di categoria FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite, il presidente nazionale di Federfarma Marco Cossolo, rivolge un appello “per una massiccia adesione, da parte dei colleghi, al protocollo d’intesa”.
E li ringrazia “per essersi resi sempre disponibili alle richieste delle Istituzioni nell’interesse della collettività, confermando il ruolo della farmacia quale primo presidio sanitario di prossimità integrato nel Servizio Sanitario Nazionale.

“Aderire al prezzo massimo di vendita concordato per le mascherine FFP2 – prosegue Cossolo – è un ulteriore servizio che rientra appieno nell’evoluzione del nuovo modello di farmacia.
Una farmacia che non ha paura di cambiare, perché consapevole di essere un tassello fondamentale nel processo di territorializzazione dell’assistenza sanitaria, primo anello di congiunzione tra cittadini e SSN”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna freddo in montagna ma solo sporadiche nevicate
Smi,scarse le precipitazioni associate a depressioni atlantiche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
18:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nuvole e temperature più fredde, ma scarse precipitazioni.
E’ il quadro meteo per i prossimi giorni per il Piemonte nelle previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana).
Si sposta verso sud l’anticiclone africano che tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 ha innalzato le temperature potandole a valori primaverili specialmente in montagna e si riaffacciano le perturbazioni atlantiche. Tra martedì e mercoledì è previsto l’arrivo di masse d’aria più fredde verso le regioni alpine, con nevicate e piogge tuttavia limitate – prevede Smi – ai settori alpini di confine e alle zone orientali. Al seguito della depressione di origine atlantica “si ristabilirà un promontorio di alta pressione con correnti asciutte da nord-ovest e ampie schiarite”.
Un nuovo rapido passaggio nuvoloso lungo le regioni alpine è atteso tra il 9 e il 10 gennaio, ma anche in questo caso le nevicate saranno sporadiche e solo sui settori alpini di confine, prevede Smi.
Gelo notturno moderato e massime tra 6 e 10 gradi.   CONSULTA IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Piattaforma lago Sirio devastata da botti, Comune la chiude
Amministrazione cerca testimoni dell’atto vandalico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
18:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Chiaverano ha emesso un’ordinanza urgente che dispone la chiusura immediata e a tempo indeterminato della piattaforma del Lago Sirio, danneggiata dai botti nella notte di Capodanno.
Uno dei articoli pirici esplosi nella notte di San Silvestro, infatti, ha divelto le assi di legno, aprendo un vero e proprio buco nella piattaforma.
Il Comune invita eventuali testimoni a segnalare gli autori dei danneggiamenti “anche in forma anonima, in modo che si possa, almeno una volta, far pagare loro la riparazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 4.583 nuovi casi, +63 ricoverati
Tasso positivi all’11,2%, 7 decessi e 1.206 guarigioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
19:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con l’esito di 41-205 tamponi, sono 4.583 oggi i nuovi casi di Covid comunicati dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte.
Il tasso di positività è dell’11,2%, con una quota del 79,4% di asintomatici.
Negli ospedali +60 ricoverati nei reparti ‘ordinari’, +3 in terapia intensiva, con dati complessivi, rispettivamente, a 1.354 e 112. Sette i decessi, +1.206 i guariti, le persone in isolamento domiciliare sono 81.995.
Dall’inizio della pandemia il bilancio in Piemonte è di 513.449 casi positivi, 12.072 vittime e 417.916 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte supera traguardo 8 milioni di dosi
Quasi un milione e 500 mila persone hanno ricevuto il booster
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
20:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Superato oggi in Piemonte il traguardo di 8 milioni di vaccini anti Covid somministrati grazie alle 37.012 persone che hanno ricevuto la dose.
Il, totale esatto comunicato dalla Regione è di 8.020.368 vaccini In particolare, oggi 2.330 persone hanno ricevuto la prima dose, 4.232 la seconda, 30.450 la terza.
Il totale dei ‘richiami’ somministrati è arrivato a quota 1.453.409.
“Abbiamo tagliato un altro traguardo importante e continuiamo a correre grazie all’enorme sforzo di tutta la nostra macchina vaccinale e dell’intero sistema sanitario, a cui siamo profondamente grati”, sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: morto Luca Gelli, ex comandante Cc a Bistagno
Lavorò a molte indagini. Anche a Novi Ligure, su Erika e Omar
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BISTAGNO (ALESSANDRIA)
03 gennaio 2022
22:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto all’ospedale di Acqui Terme (Alessandria) Luca Gelli, 56 anni, ex comandante della Stazione Carabinieri di Bistagno, poi al Provinciale dell’Arma in ruoli amministrativi.
Gelli, trapiantato di rene 10 anni fa, il 21 dicembre è stato ricoverato in terapia intensiva dopo aver contratto il Covid.
La situazione clinica era particolarmente critica. “Ciao Luca, sei stato un grande amico e un ottimo comandante della Stazione Carabinieri di Bistagno – è il ricordo di Roberto Vallegra, sindaco di Bistagno – Purtroppo non sei riuscito a combattere questa battaglia. Sono sicuro che tutti i bistagnesi che ti hanno conosciuto ti ricorderanno per tutto quello che hai fatto per la nostra comunità. Le più sentite condoglianze alla moglie Enrica e ai familiari. Nei secoli fedele!”. Tra le attività svolte, la partecipazione alle indagini sul massacro di Novi Ligure nel febbraio 2001.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Polfer Piemonte-Vda, in un anno 228 mila persone controllate
Incremento del 36% rispetto al 2020; arrestate 57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 gennaio 2022
11:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel corso del 2021 la Polizia Ferroviaria del dipartimento Piemonte-Valle d’Aosta ha controllato 228 mila persone, +36% rispetto al 2020, in virtù anche del maggior impegno anti-Covid.
Il bilancio stilato a fine anno è di 57 arrestati e 623 indagati, 1 arma da fuoco sequestrata, 27 da taglio e 6 armi improprie, 22 grammi di cocaina, circa 2 di eroina e oltre 12 kg di hashish.
Durante l’anno sono state impiegate oltre 13.000 pattuglie in stazione e 3.566 a bordo treno. Sono stati presenziati complessivamente 8.531 convogli ferroviari, predisposti 816 servizi antiborseggio in abiti civili, sia negli scali che sui treni.
Tra le attività della Polfer il contrasto ai furti di rame: 200 controlli ai centri di raccolta e recupero metalli, in circa 41 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie ed in 81 servizi di controllo su strada a veicoli sospetti. Recuperata oltre 1 tonnellata e mezza del cosiddetto “oro rosso” di provenienza illecita, 8 persone denunciate e sanzioni amministrative per un totale di 35.800 euro.
Nel 2021 gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno rintracciato circa 21 persone scomparse, di cui circa 18 minori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: riparte ‘Bistagno in palcoscenico’, 6 date nel 2022
Rassegna di Stella Nova e Quizzy Teatro. Al via il 12 febbraio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 gennaio 2022
11:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 12 febbraio riparte la rassegna ‘Bistagno in Palcoscenico’, diretta e organizzata dall’Associazione Culturale Stella Nova e Quizzy Teatro, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto ‘Corto Circuito’, la S.O.M.S.
e il Comune di Bistagno.
“L’impulso vitale, con rinnovato entusiasmo, per la creazione del cartellone 2022 è stato esclusivamente il pubblico che, con il suo incoraggiamento e la sua fiducia profusi lo scorso anno, in piena pandemia, ci ha spronato ad andare avanti”, spiega la direttrice artistica Monica Massone.
Sei gli spettacoli (di cui uno fuori abbonamento) con nomi di prestigio nazionale e artisti emergenti. Prima data il 12 febbraio con la commedia parodistica ‘Faccia un’altra faccia, per la Good Mood Produzioni’, sul palco Tiziana Foschi e Antonio Pisu. Sabato 26 febbraio ‘Guarda in alto’, una produzione del Teatro Testaccio di Roma, diretta da Paolo La Farina. Il 5 marzo ‘Sempre Domenica’, una narrazione e un dialogo a sei voci, interpretati dal Collettivo Controcanto, diretto da Clara Sancricca, Sabato 2 aprile poesia e musica di Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi, interpretati in ‘Hotel Supramonte’dalla compagnia torinese Accademia dei Folli. Il 30 aprile ‘L’ultima estate’, dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Fuori abbonamento, il 28 maggio Society, portato in scena dal Gruppo ‘Sintetico’, diretto da Monica Massone, una giovane compagnia che si occupa prevalentemente di Teatro Fisico. Tutti gli spettacoli si tengono al Teatro S.O.M.S. di Bistagno, con inizio alle 21 Ogni rappresentazione è correlata da un incontro con l’artista, a conclusione della serata. Il costo dell’abbonamento è di 65 euro (55 ridotto), il biglietto per i singoli spettacoli va da 10 a 20 euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: Cirio, grattacielo simbolo di Regione che vogliamo
Sarà consegnato il 10 ottobre 2022
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 gennaio 2022
21:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Questo grattacielo è il simbolo del Piemonte che vogliamo, una Regione che non lascia le cose a metà”.
Così il governatore Alberto Cirio, aprendo la conferenza stampa di inizio anno che si tiene per la prima volta all’interno del nuovo palazzo unico della Regione che sarà consegnato – ha detto – il prossimo 10 ottobre.

“Le cose – ha affermato il presidente della Regione – devono essere completate. Noi abbiamo trovato al nostro insediamento un Piemonte con tante cose ferme: il nostro lavoro è stato quello di affrontarle e oggi ci troviamo con un Piemonte sbloccato. La prova è questo grattacielo, per anni protagonista di una pagina non bella della vita cittadina. Ora vogliamo invece che diventi una pagina bella. Il primo modo di rispettare i cittadini è quello di rispettare i loro soldi”.
La conferenza stampa, che vede schierata con Cirio al ventesimo piano dell’edificio la Giunta regionale (con qualche defezione legata al Covid), avviene a metà esatta del mandato regionale dell’attuale Giunta, con ingressi contingentati causa pandemia.
Il grattacielo, progettato da Massimiliano Fuksas nel 2008, è costato circa 236 milioni di euro ed è alto 209 metri. Riunirà tutti gli uffici della Regione Piemonte, con un risparmio in affitti e altre spese stimato in 18 milioni l’anno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Fim, dal 2017 prodotto il 45% in meno di auto
Nel 2021 per crisi dei microchip -6%. Governo convochi tavolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 gennaio 2022
12:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La produzione di Stellantis è in flessione per il quarto anno: dal 2017 si è perso il 45% delle auto (da 743.454 a 408.526) e un terzo dei veicoli tra vetture e furgoni.
Nel 2021 la carenza di microchip ha provocato un calo del 6,1% sul 2020 e del 17,7% sul 2019.
Crescono i volumi di 500e e Jeep Compass. I dati della Fim Cisl sono stati illustrati dal segretario Ferdinando Uliano che chiede al governo di convocare il tavolo Stellantis prima della presentazione del piano del gruppo l’1 marzo.
Polo Torinese, Maserati Modena e Sevel sono le uniche realtà con una produzione superiore al 2020. Solo Mirafiori supera i livelli 2019.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riassetto rete elettrica Val Formazza, Terna investe 120 mln
Saranno demoliti 60 chilometri di elettrodotti aerei
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
04 gennaio 2022
12:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà ‘ridisegnata’ la rete elettrica della Valle Formazza, la più a nord del Piemonte.

L’operazione, messa in atto da Terna, interesserà i comuni ossolani di Formazza, Premia, Crodo, Montecrestese, Crevoladossola, Masera e Baceno.

”Il progetto, per un investimento di 120 milioni di euro, – spiega Terna – prevede la demolizione di circa 60 km di elettrodotti aerei esistenti in alta tensione per un totale di 225 sostegni, da realizzarsi al completamento di 76 km di nuove linee elettriche aeree e 10 km in cavo interrato. L’opera garantirà una maggiore efficienza del servizio di trasmissione dell’energia dell’area e, per effetto del riassetto della rete esistente, consentirà di ridurre l’impatto sul territorio dovuto a elettrodotti risalenti agli anni ’40-’50 che attraversano aree interessate da una forte presenza di edificato”.
L’intervento rientra nel più ampio piano di riassetto della rete elettrica piemontese come previsto dal Protocollo di Intesa sottoscritto nel 2009 da Terna, Regione Piemonte ed enti locali, a valle della realizzazione dell’elettrodotto Trino-Lacchiarella. Nell’area del Verbano-Cusio-Ossola e, nello specifico in Val Formazza, l’obiettivo di tale accordo era quello di risolvere criticità legate alla convivenza tra le infrastrutture elettriche e il fondovalle.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino, Teatro Stabile annulla 8 recite
Per un caso positivo e per mancato arrivo attori da estero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 gennaio 2022
16:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A causa di un caso di positività tra gli attori della compagnia di ‘Sogno di una note di mezza estate’, regia di Valerio Binasco, – fa sapere il Teatro Stabile di Torino – vengono annullate 4 recite dello spettacolo, in programma al Teatro Carignano di Torino, da questa sera fino al 7 gennaio.
Restano confermate le recite da sabato 8 a domenica 16 gennaio.

Inoltre, a seguito delle recenti restrizioni imposte per i cittadini stranieri in arrivo in Italia circa la validità di alcuni vaccini e ai tempi di quarantena, le 4 repliche dello spettacolo ‘Il cerchio di Gesso del Caucaso’ di Bertolt Brecht, produzione del Teatro Katona di Budapest con la regia di Kriszta Székely , previste alle Fonderie Limone di Moncalieri dal 19 al 22 gennaio 2022, non potranno avere luogo. Lo spettacolo verrà riprogrammato nel corso della Stagione 2022/2023.
Non sono invece previste variazioni nella programmazione dello spettacolo ‘La lettera’ di e con Paolo Nani, in programma fino al 9 gennaio 2022 al Teatro Gobetti.
Gli spettatori in possesso di un tagliando in abbonamento per una delle repliche cancellate potranno chiederne l’annullamento e la sostituzione con altre date dello stesso titolo, nel caso del Sogno di una notte di mezza estate, o con un nuovo titolo. Per coloro, invece, che hanno acquistato un biglietto singolo sarà possibile richiedere la sostituzione o il rimborso.
Entrambe le procedure devono essere effettuate entro i cinque giorni successivi alla data riportata sul tagliando, presentandosi presso la biglietteria al Teatro Carignano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Smog: Regione, migliorata qualità aria in Piemonte
Generale miglioramento delle medie annue di Pm10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 gennaio 2022
18:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Migliora ben oltre le previsioni la qualità dell’aria in Piemonte e a Torino: è quanto comunica la giunta regionale.
Una nota informa che “da una prima valutazione dei dati relativi al particolato PM10, misurato nel corso del 2021, si rilevano in generale concentrazioni medie annue inferiori a quelle dell’anno precedente” Il governatore Alberto Cirio e l’assessore all’ambiente Matteo Marnati parlano di “grande risultato che conferma il nostro impegno ma anche la bontà delle azioni messe in campo che stanno portando significativi benefici”.

“Il dato – aggiunge Marnati – non solo è il migliore in assoluto sulla media annuale in Piemonte da quando esistono i rilevamenti ma anche il miglior dato in assoluto di sempre, così come il numero di giornate che hanno sforato i limiti di legge è il più basso in assoluto”.
“Nel 2021 – spiega il direttore generale di Arpa Piemonte, Angelo Robotto – la stazione della qualità dell’aria di Arpa di Torino Rebaudengo, una delle stazioni automatiche di traffico che rileva i dati peggiori del Piemonte, ha registrato 65 superamenti. Superiori ai 35 giorni stabiliti dalla legge, ma è il dato migliore dalla data di installazione del campionatore.
Siamo passati da 94 superamenti annui nel 2014 e i 118 del 2017 a 65. E anche la media annuale ha visto un decremento importante: da 40 nel 2009 o 46 nel 2017 a 33 microgrammi al metro cubo. Dati che indicano quanto è stato fatto e quanto è migliorata la qualità dell’aria negli ultimi anni”.
“La salute dei piemontesi – concludono Cirio e Marnati – è una priorità per la nostra Giunta”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte oltre 20mila nuovi casi, tasso al 19,6%
Ma non cresce curva contagi, + 5 in intensiva +57 altri reparti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 gennaio 2022
21:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 20.453 i nuovi casi di contagi Covid comunicati oggi dall’Unità di crisi della Regione Piemonte.
Il tasso di positivi schizza al 19,6%, sui 104.228 tamponi diagnostici processati, di cui 88.753 antigenici.
La quota di asintomatici è pari al 72%, I decessi registrati sono 21, di cui 2 relativi a oggi. La curva dei ricoverati è in linea con la tendenza dei giorni scorsi: +5 in terapia intensiva (in totale 117), + 57 negli altri reparti (1.411). Il più alto di sempre anche il numero dei guariti in un giorno, 5.033.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte sono stati accertati 533.902 casi positivi, 12.093 morti e 422.949 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: a Torino rassegna dedicata al regista Asghar Farhadi
In occasione del film ‘Un eroe’ appena uscito in Italia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 gennaio 2022
20:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo del Cinema promuove al Massimo, dal 10 al 28 gennaio, la retrospettiva ‘Una relativa verità.
Il cinema di Asghar Farhadi’, dedicata al regista iraniano Asghar Farhadi in occasione dell’uscita, ieri, del suo ultimo film ‘Un eroe’, ambientato a Teheran.

Realizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, la retrospettiva comprende tutti i film del regista, dal suo esordio nel 2003 con ‘Dancing in the Dust’ a ‘Tutti lo sanno’ del 2018. Passando per i pluripremiati ”Una separazione’ e ‘Il cliente’.
‘I film di Asghar Farhadi – sottolinea il Museo del Cinema – si concentrano sulle relazioni umane e indagano nelle parti più imprevedibili dell’animo umano, cercando una verità assoluta che solo certe immagini, certi silenzi e pochi gesti a volte, riescono a sfiorare”. Apre l’omaggio, il 10, ‘Tutti lo sanno’, storia di un rapimento in seno ad una famiglia, una sparizione che fa cadere le maschere nel nucleo famigliare e in piazza dove ‘tutti sanno’.   CINEMA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Meteo: Arpa, a fine 2021 secondo giorno dicembre più caldo
Con anticiclone africano 8-9 gradi in più, zero termico a 4.010
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 gennaio 2022
20:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
San Silvestro del 2021 è stato il secondo giorno di dicembre più caldo degli ultimi 64 anni, con una media, in Piemonte, di 9,1 gradi, contro i 9,7 del 13 dicembre 1994.
E’ il dato di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) che ha analizzato l’anomalia termica a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, portata dall’anticiclone di origine africana.
In quel periodo le temperature sono state più alte di 8-9 gradi, rispetto alla media storica degli ultimi 30 anni, lo zero termico è salito fino a 4.010 metri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tav: incendio in presidio No Tav a San Didero
Attivisti, ‘matrice dolosa’. Fiamme da fornello dopo apericena
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 gennaio 2022
09:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio scoppiato poco dopo le 23.30 di ieri sera ha distrutto parte del presidio No Tav a San Didero (Torino) in Val di Susa, vicino al cantiere per il nuovo autoporto di Susa.
In fiamme un tendone e una roulotte utilizzati dai No Tav.
I primi ad intervenire sono stati i poliziotti presenti nel cantiere dell’ autoporto, che si sono serviti di un idrante. Sono poi arrivati vigili del fuoco di Susa e volontari da Borgone.
“La matrice dolosa è più che evidente ma non ci fermeranno” affermano gli attivisti. L’incendio nel presidio di San Didero si sarebbe sviluppato dopo un’iniziativa conviviale dei No Tav (un’apericena) durata fino alle 22.15.
Secondo i primi accertamenti l’incendio è divampato a causa di un fornello elettrico all’interno della struttura, dove all’interno c’era un “fungo” a gas per scaldarsi (tipo quelli che vengono usati nei dehors dei locali) che è stato messo in sicurezza dai vigili del fuoco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tav: ex sindaco San Didero, incendio presidio è doloso
Roulotte era senza linee elettriche. No Tav, faremo denuncia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 gennaio 2022
10:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La matrice dell’incendio è dolosa. La roulotte in cui sono divampate le fiamme non era collegata a linee elettriche”. E’ quanto afferma Giorgio Vair, ex sindaco e vicesindaco di San Didero, in merito al rogo che la notte scorsa è divampato nel presidio No Tav allestito nei pressi del cantiere di una delle opere preparatorie della nuova ferrovia Torino-Lione. “In passato – osserva Vair – era già accaduto ad altri presidi No Tav in Valle di Susa”.
Fonti del movimento annunciano che verrà presentata una denuncia ai carabinieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un enzima carente induce la Sla, speranza per cura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ricerca condotta da Istituto Mario Negri e Città Salute Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 gennaio 2022
11:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La carenza di un enzima, la ciclofillina A, induce la sclerosi laterale amiotrofica (Sla).

Uno studio dell’Istituto Mario Negri di Milano e della Città della Salute di Torino pubblicato sull’autorevole rivista scientifica Brain svela uno dei meccanismi che provoca la malattia.
Condotto su modelli animali e su pazienti, l’esito dello studio “potrebbe essere un primo passo importante verso lo sviluppo di una terapia”, dicono i ricercatori, per questa grave malattia neurodegenerativa che conduce alla paralisi dei muscoli volontari fino a coinvolgere anche quelli respiratori.   MEDICINA SALUTE E BENESSERE   SCIENZA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Bimbo due mesi morto a Bardonecchia, è un caso di Sids
‘Morte in culla’ esito autopsia medico legale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 gennaio 2022
11:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ un caso di Sids, o ‘morte in culla’, il decesso del bambino di due mesi avvenuto il 2 gennaio a Bardonecchia (Torino).
Lo ha stabilito l’autopsia eseguita ieri su incarico della procura di Torino dal medico legale Roberto Testi, che non ha evidenziato nessun altro tipo di anomalia.

La Sids (Sudden Infant Death Syndrome) solitamente avviene in culla, ma può verificarsi anche in altri momenti. Il bimbo è morto all’improvviso in braccio alla sua mamma mentre si trovava nel dehors di un ristorante di Campo Smith. La salma del piccolo è stata consegnata alla famiglia, che abita nel capoluogo piemontese, per i funerali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omesso smaltimento rifiuti, denunciate cinque ditte
Controlli della Forestale in sette comuni del Vco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
05 gennaio 2022
12:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinque imprese del Verbano Cusio Ossola sono state denunciate dai carabinieri forestali per omesso smaltimento dei rifiuti dopo controlli svolti durante le festività natalizie.

Gli illeciti sono stati riscontrati nei Comuni di Ceppo Morelli, Crevoladossola, Gravellona Toce, Omegna, Stresa, Verbania, Villadossola .
Alle imprese è stato imposto di provvedere entro un mese al corretto smaltimento dei rifiuti al fine di poter proseguire regolarmente l’esercizio dell’attività. Inflitte sanzioni amministrative per un importo pari a circa cinquantamila euro.
”I controlli – dicono al comando dei carabinieri forestali – hanno accertato plurime violazioni alla normativa di legge.
Sono stati infatti verificati casi in cui le aziende fin dall’avvio delle attività commerciali non avevano mai proceduto allo smaltimento dei Raee. I rifiuti, sia pericolosi che non pericolosi, venivano scaricati in magazzini in disponibilità alle imprese o nelle aree esterne di pertinenza e mai smaltiti.
In due grandi centri di distribuzione inoltre mancava completamente la documentazione attestante il regolare smaltimento dei rifiuti ricevuti dai privati nei pregressi anni.
In due occasioni inoltre è stato verificato il mancato adempimento dell’obbligo di ritiro al privato della vecchia apparecchiatura fuori uso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: Filippo Dini con ‘Locke’ apre stagione Verbania
L’8 gennaio al Teatro Maggiore. 5 spettacoli fino al 9 aprile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 gennaio 2022
14:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo spettacolo di e con Filippo Dini ‘Locke’, trasposizione teatrale dell’omonimo grande successo cinematografico di Steven Knight, apre sabato 8 gennaio al Teatro Maggiore di Verbania la 35/a edizione della stagione teatrale organizzata dall’Associazione Lampi Sul Teatro e Fondazione il Maggiore.
In tutto 5 spettacoli, tra prosa, testi contemporanei e un omaggio musicale a Mia Martini.

‘Locke’ inizia con un uomo che esce da un cantiere, si sfila un paio di stivali da lavoro e sale su una bella auto per intraprendere un viaggio verso una vita che non sarà mai più quella di prima. Un viaggio che scardinerà le sue abitudini, vissuto insieme allo spettatore. “La vicenda narrata in ‘Locke’ è un grande inno al coraggio, alla sua espressione più potente e più arcaica – spiega Filippo Dini – il coraggio di abbandonare la propria vita, le proprie certezze, i successi personali, i propri affetti, per iniziare una nuova esistenza, misteriosa, ignota, forse terribile, ma espressione del proprio miglioramento personale”.
Gli altri spettacoli in programma sono, il 12 febbraio, ”Lucido’, di Rafael Spregelburd con la regia di Jurij Ferrini; il 18 marzo ‘Almeno tu nell’universo’, omaggio a Mia Martini, con le tre attrici cantanti Matilde Facheris, Virginia Zini, Sandra Zoccolan; l’1 aprile ‘Festen – Il gioco deella verità’, un testo considerato un classico in Europa; il 9 aprile ‘Stay Hungry’, spettacolo vincitore del premio Inbox e 2020, del Nolo Fringe Festival 2019.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
The King’s Man, l’azione torna alle origini
Tra Bond e Indiana Jones, nel cast entra Ralph Fiennes
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
14:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Azione, fantastoria, avventura, aplomb inglese e buoni sentimenti, il tutto mescolato insieme per un franchise inossidabile come THE KING’S MAN che, questa volta, balza indietro nel tempo e torna a LE ORIGINI.
Una storia di guerra basata sul fumetto ‘The Secret Service’ di Mark Millar e Dave Gibbons con soggetto e regia di Matthew Vaughn che ha firmato anche la sceneggiatura con Karl Gajudusek.
Ill film, distribuito da Disney, è in sala dal 5 gennaio.
Nella storia, si torna indietro alla Prima Guerra Mondiale, a quei primi anni del Novecento in cui nacque appunto l’agenzia di spionaggio col suo nobile codice d’onore, quello di Kingsman, impegnato nella silenziosa difesa dell’intera umanita’. Il film, tra James Bond e Indiana Jones, ha ritmo e non annoia mai, con il racconto della nascita di questa agenzia di intelligence indipendente, conosciuta con il nome di Kingsman e che raccoglie guerrieri d’elite, che si trova costretta a scontrarsi con una raccolta dei peggiori tiranni e menti criminali della storia, compreso il demoniaco Rasputin (Rhys Ifans). Criminali tutti riuniti per uno scopo comune: mettere insieme una guerra che spazzi via milioni di vite umane. Super cast con Gemma Arterton, Matthew Goode, Tom Hollander, Daniel Bruhl, Djimon Hounsou e Charles Dance. Centrali nel film le figure del Duca di Oxford (Ralph Fiennes) alle prese con l’educazione di suo figlio Conrad (Harris Dickinson).
Una curiosità: le riprese di alcune scene di The King’s Man – Le Origini si sono svolte in location torinesi e piemontesi come il Castello di Racconigi, la Reggia di Venaria e Palazzo Reale di Torino, mentre le scene in esterno hanno toccato Lungo Po Diaz a Torino e il comune di Venaria, in via Andrea Mensa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve; Allegri annuncia addio Ramsey ‘è in uscitaì
Tecnico ‘al 99% rimaniamo così. Chiesa e Dybala i volti nuovi’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 gennaio 2022
14:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dybala e Chiesa sono recuperati, mentre Bonucci sarà out per domani e per domenica e lo valuteremo per la Supercoppa”: il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, fa il punto su disponibili e indisponibili in vista della sfida col Napoli.
“Per Arthur aspettiamo l’esito del tampone – aggiunge l’allenatore – e poi Pellegrini e Kaio Jorge non ci saranno.
Ramsey? E’ tornato dopo qualche giorno di permesso, ma è in uscita”.
Parlando poi del mercato, Allegri ha aggiunto: “Al 99% rimaniamo così. A gennaio non si fanno rivoluzioni, gli acquisti incidono poco – ha spiegato il tecnico – e i nostri volti nuovi saranno Chiesa e Dybala: sono sicuro che faranno quattro mesi importanti”.   GUARDA ED ASCOLTA LA VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-NAPOLI

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Musica: Accademia di Pinerolo, si apre il programma ‘Fughe’
Nove concerti con talenti internazionali fino ad aprile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 gennaio 2022
16:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte l’11 gennaio ‘Fughe’, la seconda parte della stagione concertistica 2021-2022 dell’Accademia di Musica di Pinerolo.
Iniziata con il ciclo ‘Preludi’, la stagione patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, prosegue con 9 concerti che affidano a artisti di fama internazionale e a talenti italiani il testimone di un cartellone che spazia dalla letteratura cameristica al jazz, dai concerti dedicati a grandi compositori come Fauré e Bach al duo clarinetto e pianoforte.

Il cartellone si apre con il Trio Chagall, cresciuto all’Accademia pinerolese e avviato a una brillante carriera con premi quali il Premio ‘Trio di Trieste’. Il 25 gennaio è la volta di uno dei più importanti ensemble italiani affermatisi a livello internazionale, il Quartetto di Cremona, erede della tradizione cameristica italiana.
Tra gli altri ospiti anche Enrico Pace e Benedetto Lupo, tra i più importanti nomi del pianismo internazionale, entrambi docenti dell’Accademia, moto amati dagli allievi dei corsi di perfezionamento. Il 22 marzo inizia poi il ciclo ‘Da Bach a Bach’ che proporrà in più stagioni l’integrale delle sonate bachiane, curato da Adrian Pinzaru, docente all’Accademia e primo violino del Delian Quartett e dalla pianista Costanza Principe. Il 12 aprile saranno sul palco il Trio Debussy, che da anni tiene corsi di musica da camera all’Accademia, e Simone Briatore, prima viola al Santa Cecilia e docente a Pinerolo.
Altre rarità saranno proposte nel gran finale in un recital affidato alla pianista Sofya Gulyak, erede della tradizione pianistica russa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto partigiano Traverso, ‘Rossi’ della Divisione ‘Mingo’
Sindaco: “Ciò che ha fatto vive ancora oggi e vivrà per sempre”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVI LIGURE (ALESSANDRIA)
05 gennaio 2022
16:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Libero Traverso, partigiano ‘Rossi’ della Divisione Garibaldi Mingo, in azione al confine con la Liguria, è morto a Novi Ligure (Alessandria) all’età di 98 anni.
Nato a Fraconalto il 24 settembre 1923, è stato l’ultimo baluardo della Resistenza di Novi Ligure..
“Un esempio – sottolinea il sindaco Gian Paolo Cabella – da seguire, un monito per le generazioni future che continuerà a illuminare tutti, nonostante la morte. Perché ciò che ha fatto come partigiano vive ancora oggi e vivrà per sempre. Una persona che aveva lottato strenuamente con il suo nome di battaglia, ‘Rossi’, che ancora si teneva stretto”.
L’ultimo personale ricordo del primo cittadino risale al mese di settembre, quando era andato a trovarlo con il presidente Anpi Novi Gianni Malfettani, per consegnargli un attestato di riconoscenza. “Un momento di grande commozione, che fissava nella nostra memoria i valori che Libero incarnava ancora, giorno dopo giorno. Libero se ne è andato ma ciò che ha fatto per noi non morirà mai”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Saldi: inizio a rilento a Torino, fiducia nel ponte Epifania
Bene le vendite in centro e negli outlet, subito sconti alti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 gennaio 2022
17:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Partenza a rilento per i saldi a Torino, con negozi più affollati nel pomeriggio.
Bene le vendite in centro, meno nelle periferie.
Buona affluenza anche al Torino Outlet Village, con “un movimento superiore alla media settimanale”, spiega il direttore Luca Frigeri.
Fra il 30 e il 50% gli sconti: abbigliamento e calzature gli articoli più ricercati, in crescita articoli sportivi (+7,7%) e accessori (+5,8%). Più gettonati i capispalla, gli abiti da uomo, l’oggettistica per la casa, l’intimo, ma anche l’elettronica. Il 50% spenderà nei negozi di fiducia. Ascom e Confesercenti, che avrebbero preferito la partenza dei saldi il sabato, sperano nel ‘week end lungo dell’Epifania’. Per la Confesercenti è “un avvio soddisfacente, visto che molti sono al lavoro e una parte dei torinesi è fuori città, con uno scontrino medio che non supera il budget 150-180 euro emerso dal sondaggio fra i consumatori”.
“Anche quest’anno i saldi sono l’occasione per testare la propensione all’acquisto dei torinesi e il sentiment degli operatori che sperano di recuperare in parte le vendite natalizie non soddisfacenti. I saldi al 50% sono il segnale della voglia degli imprenditori di recuperare la normalità svuotando i magazzini e offrendo una occasione imperdibile per la clientela di acquistare un capo importante a cui si era rinunciato, nonostante le tredicesime, a dicembre. Le imprese sono speranzose di un ritorno alla normalità per tutti”, commenta Maria Luisa Coppa, presidente dell’Ascom. “Al di là dell’andamento di questa prima giornata – aggiunge Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – rimane un problema più generale: l’attuale formula delle vendite di fine stagione mostra sempre di più la corda, stretta fra promozioni continue e concorrenza del web”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Regio Torino, Toni Servillo apre il 2022 alle Ogr
Voce narrante di ‘Lelio, ou Le retour à la vie’ di Berlioz.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 gennaio 2022
18:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Teatro Regio di Torino inaugura il nuovo anno, l’8 gennaio alle Ogr, con uno spettacolo ricco e variegato: Stefano Montanari, sul podio dell’Orchestra e del Coro del teatro, esegue l’ouverture da La ‘Dame Blanche’ di François-Adrien Boieldieu, la Sinfonia in do maggiore di Georges Bizet e, clou della serata, ‘Lélio, ou Le retour à la vie’ di Hector Berlioz, con Toni Servillo come voce narrante.

Il celebre attore, protagonista di uno dei film più visti di questi giorni ‘E’ stata la mano di Dio’ di Sorrentino, darà voce alle inquietudini sentimentali del compositore che ritorna alla vita, dopo aver pensato al suicidio per amore, grazie alla musica e alla letteratura.
Andrea Secchi istruisce, come di consueto, il Coro del Regio. Il concerto sarà disponibile sulla piattaforma It’s Artda dal 28 gennaio.
Il prossimo appuntamento con il cartellone del Regio, in attesa della riapertura del Teatro di piazza Castello a fine lavori, sarà il 15 gennaio al Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ con un concerto diretto da Alvise Casellati. In programma Liszt, Chopin e Mozart.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

3 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago