Tecnologia tutte le notizie in tempo reale! SEMPRE AGGIORNATE! RESTA INFORMATO! LEGGILE!!
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ultimo anno 22% italiani ha smesso di usare i social
Indagine Deloitte su 2021, streaming conquista anche ‘over 65’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
08:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ultimo anno il 73% di chi possiede uno smartphone in Italia ha utilizzato piattaforme social o app di messaggistica su base giornaliera.
Tuttavia, il 22% ha smesso di utilizzare almeno una piattaforma social, temporaneamente o in modo permanente.
Le tre ragioni principali sono l’essersi stancati dei contenuti (35%), la presenza eccessiva di fake news (25%) e le preoccupazioni per la propria privacy (21%). Sono alcuni dei risultati del Digital Consumer Trends Survey 2021 di Deloitte, una indagine basata su oltre 2 mila interviste a persone tra i 18 e i 75 anni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo la ricerca, i social media sono però diventati fonte primaria per accedere alle notizie per una quota significativa di utenti (23%), poco al di sotto del risultato raggiunto dai media più tradizionali, come i giornali cartacei e i siti di notizie. Ma la Tv resta la fonte più citata, con il 37% che la identifica come canale preferito di informazione. Nel 2021 in Italia sono saliti dal 40 al 63% gli utenti che fruiscono costantemente di contenuti video in streaming on demand (Svod), ed è cresciuta in modo rilevante la penetrazione dei servizi Video on demand tra gli ‘over 65′.
Inoltre, 4 italiani su 5 dichiarano di utilizzare lo smartphone per acquistare un prodotto online, per lo più almeno una volta al mese. E’ in crescita in Italia la diffusione dei dispositivi indossabili: se nel 2017 solo il 10% possedeva uno smartwatch, nel 2021 questa percentuale è salita al 25%; mentre 1 su 5 ha un braccialetto per il fitness. E il principale utilizzatore è la Gen-Z, cioè i nati tra il 1997 e il 2010.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’importanza dei dispositivi digitali è cresciuta con la pandemia ed è destinata ad affermarsi ancora di più in futuro in ambiti come la salute, il tempo libero e gli acquisti. Lo scenario digitale è in costante evoluzione e continuerà a sorprenderci con novità e cambiamenti destinati a trasformare la vita di tutti noi”, spiega Francesca Tagliapietra, Partner e Industry Leader Tmt di Deloitte.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple, bug del browser Safari mette a rischio privacy utenti
Nel mirino le informazioni Google e la cronologia di navigazione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
10:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una bug del software di navigazione Safari, su iPhone, iPad e computer Mac, mette a rischio la privacy degli utenti.
A scoprire la criticità è stato il sito FingerprintJS, che ha individuato la problematica in IndexedDB, un database che ha il compito di memorizzare i dati di navigazione di Safari, proteggendoli da occhi indiscreti, app di terze parti o eventuali hacker.
Il funzionamento di IndexedDB prevede, da un lato, la protezione delle informazioni degli utenti, dall’altro, la possibilità di salvare alcuni elementi per far si che non vengano inseriti di volta in volta sui siti più visitati, come la compilazione degli username e delle password. Il tutto con un livello di sicurezza elevato.
Secondo FingerprintJs, esiste un bug in IndexedDB che incide in modo particolare con le pagine dei servizi Google. Una volta creato il database per i vari YouTube, Calendar, Ricerca Google e così via, fruiti tramite Safari e non attraverso applicazioni indipendenti, questo non solo viene condiviso con il sito di origine del browser ma anche con tutte le altre schede aperte, anche vuote. In questo modo, altri siti possono venire a conoscenza e in tempo reale della navigazione dell’utente e, nel caso vi sia un accesso all’account Google, anche dell’ID univoco del profilo, compresa la foto e altri dati identificativi.
Stando ai ricercatori, le informazioni vengono erroneamente condivise anche se si naviga in modalità privata. FingerprintJS ha realizzato una demo per dimostrare la visualizzazione degli account Google lasciati trapelare dal malfunzionamento di IndexedDB. Ad oggi, oltre 30 siti interagiscono con i database e, sebbene la vulnerabilità sia stata segnalata il 28 novembre 2021, non è ancora stata risolta.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple, richiederà tamponi a impiegati che non hanno booster
Sia a impiegati degli uffici sia a quelli degli store
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
10:36
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple richiederà tamponi ai dipendenti che non hanno fatto il booster.
E’ quanto contenuto in una nota interna della società di Cupertino, secondo il sito The Verge.
La richiesta sarà fatta sia ai dipendenti dei suoi negozi di vendita al dettaglio sia agli impiegati degli uffici, che devono presentare un certificato di avvenuta vaccinazione con la cosiddetta dose ‘booster’ contro il Covid-19. In caso contrario, a partire dal 15 febbraio, i dipendenti saranno costretti ad effettuare frequentemente dei tamponi per poter accedere al luogo di lavoro.
L’azienda, dopo una serie di slittamenti ha rinviato ancora il rientro in presenza. L’ultima ipotesi, poi sfumata, era un ritorno in ufficio da febbraio in modalità ibrida, tre giorni a settimana. Nel frattempo, visto l’allungamento dello smart working, Apple ha stanziato un bonus di 1.000 dollari per i dipendenti da spendere proprio per la strumentazione necessaria per lavorare da casa.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon, in Italia consegna sicura per pacchi di valore
Il cliente dovrà mostrare un codice monouso al corriere
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
11:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon ha introdotto anche in Italia un’ulteriore forma di sicurezza per la consegna dei prodotti più costosi, presenti sulla piattaforma di e-commerce.
Si tratta della “consegna sicura”, ossia della necessità, per il cliente, di mostrare al fattorino un codice monouso, ricevuto subito dopo l’acquisto sul proprio indirizzo di posta elettronica, pena l’impossibilità di ritirare il pacco.
“Una password monouso aggiunge un secondo livello di sicurezza alle consegne – spiega Amazon – Provvederemo a inviare una password numerica di sei cifre all’indirizzo e-mail associato all’account dopo aver spedito l’articolo”.
Il funzionamento è semplice: invece di lasciare semplicemente il pacco dinanzi l’abitazione del destinatario – un modus operandi adottato a seguito dello scoppio pandemico per ridurre le possibilità di contagio – il corriere dovrà richiedere al cliente la password temporanea, così da sbloccare la consegna.
In assenza di questa, non potrà lasciare il pacchetto. Una misura tesa a eliminare il problema dei prodotti sottratti, criticità tutt’oggi presente, visto che il fattorino non chiede alcuna prova di reale identità alla persona a cui lascia la merce.
Come sottolineato da Amazon, il codice monouso può essere anche condiviso con altre persone che dovranno ritirare il pacco, in assenza del primo acquirente. L’invio della password avviene a discrezione di Amazon, in base al valore degli oggetti comprati, e non per tutti gli acquisti online. Non vi è dunque necessità di selezionare alcuna casella, con il sistema che deciderà, di volta in volta, se è il caso o meno di richiedere il livello di verifica aggiuntivo. ACQUISTA SU AMAZON ECONOMIA
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Vodafone, addio alle sim fisiche con l’arrivo delle iSim
Tecnologia sviluppata con Qualcomm Technologies e Thales
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
13:38
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Vodafone, Qualcomm Technologies e Thales hanno mostrato il primo prototipo di iSim funzionante, un passo verso l’abbandono delle sim fisiche per smartphone.
Si tratta di una nuova tecnologia che promette di integrare la funzionalità di una scheda telefonica nel processore principale di un telefonino o tablet, così da non dover dedicare uno slot specifico come avviene oggi.
La iSim è conforme alle specifiche dettate dalla Gsma, l’organizzazione che regola e rappresenta gli operatori telefonici globali, e incorpora la funzionalità tradizionali di una scheda con il beneficio di prestazioni più elevate e una maggiore capacità di memoria.
Come spiegano i fautori, la iSim è una naturale evoluzione delle eSim, che non hanno mai preso piede perché necessitano comunque di un chip separato per funzionare. Una volta realizzati processori con la iSim integrata invece, non ci sarà bisogno di altro per attivare il proprio numero e l’offerta preferita, cambiando gestore quando si vuole. Una dimostrazione, su rete Vodafone, ha permesso di provare la iSim su un Samsung Galaxy Z Flip3 5G alimentato da un processore Snapdragon 888 5G, con l’aggiunta rispetto ai modelli attualmente in vendita, di un sistema operativo Thales iSIM, in grado di gestire la scheda integrata.
Questa prova ha avuto luogo nei laboratori di R&S di Samsung, utilizzando la piattaforma avanzata di gestione remota di Vodafone.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Alex Froment-Curtil, chief commercial officer, Vodafone, ha detto: “Il nostro obiettivo è quello di creare un mondo in cui ogni dispositivo si connette in modo semplice e senza soluzione di continuità, e il cliente ha il controllo completo. La iSim, combinata con la nostra piattaforma di gestione remota, è un passo importante in questa direzione, permettendo ai dispositivi di essere connessi senza una sim fisica o un chip dedicato, rendendo la connettività a molti oggetti una realtà”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung, assistenza clienti anche nel linguaggio dei segni
Novità per il supporto italiano con interpreti Lis
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
13:35
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Novità importante per il sito di assistenza clienti di Samsung, che permette adesso di dialogare con gli esperti del marchio anche attraverso il linguaggio dei segni italiano.
Da gennaio infatti, il Customer Service Samsung introduce un nuovo servizio di assistenza, per facilitare la comunicazione con le persone con disabilità uditive, grazie al supporto completo nella lingua dei segni italiana (Lis).
I clienti potranno mettersi in contatto con un interprete Lis attraverso una video consulenza, durante la quale, in collaborazione con il team del Servizio Clienti dell’azienda, l’esperto potrà soddisfare le esigenze specifiche. Per garantire che questa nuova modalità di contatto sia conforme alla comunità dei non udenti, Samsung ha lavorato a stretto contatto con l’ENS (l’Ente Nazionale Sordi), che da oltre 20 anni si impegna per la loro inclusione nella vita sociale. Gli interessati possono richiedere l’assistenza di un consulente Lis inviando una e-mail per prenotare la video consulenza. È solo necessario avere uno smartphone, un tablet o un computer con una webcam e una connessione internet. Da quel momento, l’interprete sarò in grado di supportarlo, passo dopo passo, in ogni richiesta tecnica. ACCESSIBILITÀ ANDROID
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft cresce nei videogiochi, compra Activision
Pagherà 68,7 miliardi di dollari, 95 dollari per ogni azione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
18 gennaio 2022
16:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft apre in calo a Wall Street, dove perde il 2,17% con l’acquisizone di Acvtivision Blizzard.
Activision vola invece del 31,38%.
Microsoft acquista la società di videogiochi Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari.
Lo annuncia il colosso di Redmond in una nota, sottolineando che Microsoft pagherà 95 dollari per ogni azione Activision.
L’operazione è tutta in contanti ed è stata approvata dai consigli di amministrazione delle due società.
Microsoft con Activision Blizzard diventerà il terzo colosso al mondo dei videogiochi per ricavi dopo Tencent e Sony. “L’acquisizione accelererà la crescita di Microsoft nei giochi” e sarà uno dei componenti del metaverso, afferma Microsoft.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“I giochi sono la categoria più dinamica nell’intrattenimento su tutte le piattaforme e avranno un ruolo chiave nello sviluppo del metaverso”, afferma l’amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella. L’acquisizione include marchi icona come Warcraft, Diablo, Overwatch, Call of Duty e Candy Crush. MONDO
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arrivano 1000 bodycam per gli agenti impegnati nell’ordine pubblico
La circolare del capo della polizia: ‘Assegnate per documentare eventi e tutelare il personale’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
20:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mille bodycam in arrivo per poliziotti e carabinieri impegnati in attività di ordine pubblico.
Oggi il via libera alla nuova dotazione con una circolare firmata dal capo della Polizia Lamberto Giannini ed inviata a tutti i questori.
Le bodycam, si legge, sono assegnate “quale ulteriore strumento di documentazione degli accadimenti e, nel contempo, di tutela del personale operante”.
I contenuti multimediali verranno conservati dal sistema “per sei mesi dalla data di effettuazione delle videoriprese”. POLITICA CRONACA
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Bill Gates e Wellcome donano 300 milioni di dollari
‘Rischio di pandemie peggiori, i governi investano’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
19 gennaio 2022
01:43
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Bill & Melinda Gates Foundation e la britannica Wellcome Trust donano 300 milioni di dollari per la lotta alla pandemia di Covid-19.
Gli assegni da 150 milioni di dollari ciascuno sono stati staccati alla Coalition for Epidemic Preparedness Innovation, che ha aiutato a creare il programma Covax per la distribuzione di vaccini ai pasi a basso reddito.
Nell’annunciare la donazione, Bill Gates ha messo in guardia su possibili pandemie peggiori del coronavirus e ha invitato i governi a contribuire con miliardi di dollari alla preparazione per una prossima epidemia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tonga, comunicazioni impossibili per almeno un altro mese
Lavori a un cavo sottomarino dopo l’eruzione-tsunami
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WELLINGTON
19 gennaio 2022
04:30
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ci vorrà almeno un mese per riparare il cavo di comunicazione sottomarino che collega il resto del mondo alle isole Tonga, devastate da un’eruzione e da uno tsunami.
Lo ha detto oggi il ministero degli Esteri della Nuova Zelanda.
“La società statunitense SubCom afferma che ci vorranno almeno quattro settimane per ripristinare la connessione di Tonga”, ha affermato il ministero in un aggiornamento sul disastro che sabato ha tagliato fuori la piccola nazione del Pacifico dal resto del globo.
Le poche comunicazioni che ci sono state finora sono state possibili attraverso alcuni telefoni satellitari, per lo più posseduti da ambasciate straniere nella capitale Nuku’alofa.
Secondo la società ci sono due rotture separate nel cavo, una situata a 37 km dalla costa e l’altra vicino al vulcano eruttato, il che rende difficile la riparazione. Una nave di riparazione è attualmente in rotta dalla vicina Papua Nuova Guinea. L’operatore di telefonia mobile Digicel ha ripristinato alcuni servizi domestici 2G di base, ma ha avvertito che il ripristino delle chiamate internazionali potrebbe richiedere ancora molto tempo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Post offensivo su Sassoli, denunciato un 40enne
Residente nel Napoletano, gestiva un canale Telegram con più di 30mila iscritti. E’ stato individuato dalla polizia postale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
19 gennaio 2022
16:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un quarantenne della provincia di Napoli è stato denunciato dalla Polizia Postale della Campania, coordinata dalla Procura di Napoli Nord, con l’accusa di essere l’autore di uno dei messaggi lesivi della memoria dell’ex presidente del Parlamento Europeo, Davide Sassoli, comparsi nella rete. Gli agenti della Postale hanno anche eseguito una perquisizione informatica nel corso della quale sono state rinvenute tracce del messaggio d’odio.
L’uomo in passato è già stato denunciato per inosservanza delle misure sanitarie in materia di Covid.
Il 40enne denunciato è risultato essere amministratore di un canale Telegram con più di 30.000 iscritti, sul quale ha pubblicato numerosi messaggi di incitamento alla violazione delle disposizioni sulla gestione dell’emergenza pandemica da Covid-19.
Numerosi messaggi d’odio, inspirati da teorie complottiste “no-vax” secondo le quali Sassoli sarebbe morto a causa del vaccino sono stati individuati nell’ambito del monitoraggio informativo della rete internet effettuato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni a seguito della notizia della scomparsa del Presidente dell’Europarlamento; monitoraggi eseguiti su diversi canali Telegram, profili Facebook e Twitter (con l’hashtag #nessunacorrelazione).
Tra i vari messaggi che hanno acquisito il carattere della “viralità” per il contenuto particolarmente sprezzante e lesivo della memoria del defunto Presidente del Parlamento Europeo, ripreso anche dai principali organi di stampa, era emerso quello pubblicato dall’account “Ugo Fuoco”, che testualmente affermava “ogni tanto una buonissima notizia.
Se ne va mr. ‘il green pass non è discriminatorio’ Sassoli. Adesso venitevi a prendere gli altri, grazie”.
Malgrado sia in ospedale con il covid continua a inveire “Ugo Fuoco”, nickname del 40enne della provincia di Napoli denunciato dalla Polizia Postale della Campania con l’accusa di essere l’autore di uno dei messaggi offensivi nei confronti dell’ex presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, scomparso di recente. In un video pubblicato su Fb qualche ora fa, continua a proferire una serie di improperi malgrado tossisca e indossi la mascherina per l’ossigeno: “…se ritorno – dice – e dovete augurarvi di no, a questo punto, vi prendo a calci…”. Sui suoi profili social, fa sapere nel video “Ugo Fuoco”, stanno confluendo una serie di commenti non graditi che lo hanno spinto a girare il video con il quale si scaglia contro i suoi detrattori.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Quanto e come si parla online della scuola
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
09:56
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La ripresa della scuola dopo le festività natalizie è stata decisamente movimentata.
Da un lato il dilagare della variante omicron e dall’altro lato le contrapposizioni tra regioni, con De Luca in testa, e i ministeri della salute e dell’istruzione hanno acceso le polemiche tra la tutela della salute e il diritto allo studio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
DataMediaHub ha analizzato le conversazioni online (social + news online + blog e forum) relative alla parola chiave “scuola” nell’ultima settimana per capire quale sia l’orientamento degli italiani che usano la Rete al riguardo.
Le citazioni online sono state poco meno di 104mila, da parte di oltre 21mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + condivisioni e commenti) quasi 1,2 milioni di persone.
Volumi che ottengono una portata potenziale (‘opportunity to be seen’) di oltre 222,4 miliardi di impression.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Anche stimando ragionevolmente al 5% la portata effettiva rispetto a quella potenziale le impression, le esposizioni effettive a contenuti relativi alla scuola sono stati 11,1 miliardi circa, al lordo delle duplicazioni.
Prevalenza di sentiment negativo, come mostra anche la “emoji cloud”, la nuvola delle 100 emoji maggiormente associate alle conversazioni sul tema, in cui, come mostra l’infografica, spiccano le “faccine” di rabbia e di pianto e disperazione.
La battaglia tra didattica a distanza e quella in presenza domina le conversazioni online sul tema, ma non sono mancate le polemiche sulla professoressa modenese senza mascherina piuttosto che invece, al contrario, quelle sull’obbligatorietà del green pass.
Nel mirino, come non poteva essere altrimenti, il Ministro all’Istruzione, Patrizio Bianchi, che ha difeso a spada tratta la riapertura delle scuole.
A vedere il trend degli ultimi sette giorni, che mostra come dopo la relativa calma notturna ogni giorno si riaccendano le discussioni sulla scuola, pare che la questione continuerà anche nei prossimi giorni ad essere al centro dell’interesse degli italiani, come del resto non poteva essere altrimenti vista la situazione allo stato attuale delle cose.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Infine, sorprende che la maggioranza, seppur di poco, di coloro coinvolti in discussioni online sulla questione siano uomini. Potrebbe essere una buona notizia quella degli uomini che finalmente si interessano attivamente del presente, e del futuro, dei propri figli.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa confermano 200 mln dlr assistenza a sicurezza Ucraina
Lo riporta l’Afp
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
13:36
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno confermato di aver autorizzato ulteriori 200 milioni di dollari per “assistenza difensiva alla sicurezza” dell’Ucraina.
Lo riporta l’Afp. L’amministrazione del presidente Usa Joe Biden “il mese scorso ha approvato la fornitura di 200 milioni di dollari in ulteriore assistenza difensiva per la sicurezza ai nostri partner ucraini”, ha affermato un alto funzionario statunitense, mentre il Segretario di Stato Antony Blinken è in visita a Kiev.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante una visita a Kiev del segretario di Stato americano Antony Blinken, ha ringraziato gli Usa per il loro “aiuto in questi tempi difficili”.
Lo riporta l’Afp. “Vorrei ringraziare lei personalmente, il presidente Biden e l’amministrazione statunitense per il sostegno, per l’assistenza militare all’Ucraina, per aver aumentato questa assistenza”, ha detto Zelensky a Blinken.
Un tribunale di Kiev ha deciso che l’ex presidente Petro Poroshenko potrà rimanere in libertà, ma gli ha imposto il divieto di espatrio. Poroshenko, accusato di alto tradimento, dovrà quindi consegnare il suo passaporto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina, dagli Usa nuovi fondi per assistenza alla sicurezza
Autorizzatati ulteriori 200 milioni di dollari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
19 gennaio 2022
10:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno confermato di aver autorizzato ulteriori 200 milioni di dollari per “assistenza difensiva alla sicurezza” dell’Ucraina.
Lo riporta l’Afp.
L’amministrazione del presidente Usa Joe Biden “il mese scorso ha approvato la fornitura di 200 milioni di dollari in ulteriore assistenza difensiva per la sicurezza ai nostri partner ucraini”, ha affermato un alto funzionario statunitense, mentre il Segretario di Stato Antony Blinken è in visita a Kiev.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Furto d’identità sul web a campionessa paralimpica pavese
Denuncia di Monica Boggioni, falsi profili su siti di incontri con le sue foto
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
19 gennaio 2022
10:58
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Monica Boggioni, campionessa paralimpica pavese, vincitrice di tre medaglie di bronzo nel nuoto ai recenti Giochi di Tokyo 2020, ha presentato una denuncia (tramite il suo avvocato) alle forze dell’ordine, dopo essersi accorta che qualcuno si era appropriato delle sue foto creando falsi profili online a suo nome su due piattaforme social di incontri.
A riportare la notizia sono oggi i quotidiani “Il Giorno” e “La Provincia pavese”.
L’atleta si è resa conto di avere subito il furto sul web dopo essere stata contattata da due ragazzi che volevano conoscerla dopo avere notato il suo profilo sui due siti di incontri.
Monica Boggioni è presente sui social su Facebook e Instagram, dove ha rispettivamente oltre mille amici e più di tremila follower.
All’origine dell’identità rubata alla campionessa potrebbe esserci l’utilizzo inconsapevole di un link. Sono state subito avviate le indagini. “Siamo fiduciosi nell’operato della magistratura – sottolinea Pierluigi Vittadini, legale della nuotatrice -. E’ una vicenda che crea un danno di immagine a Monica Boggioni. Auspichiamo un esito positivo degli accertamenti per risalire ai responsabili”. SPORT
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nasa, eruzione Tonga 500 volte più potente atomica Hiroshima
Potrebbe trattarsi esplosione più rumorosa sulla Terra dal 1883
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
11:30
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I ricercatori della Nasa hanno calcolato la potenza dell’eruzione avvenuta al largo di Tonga sabato scorso come “500 volte più potente della bomba atomica sganciata su Hiroshima”.
James Garvin, scienziato capo presso il Goddard Space Flight Center della Nasa, ha detto alla radio Npr che “il numero a cui siamo arrivati è attorno ai 10 megaton – 10 milioni di tonnellate – di equivalente in tritolo”.
E secondo Michael Poland, del servizio geologico degli Usa, “potrebbe trattarsi dell’esplosione più rumorosa avvenuta sulla terra dal 1883, quando esplose il vulcano Krakatoa in Indonesia”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I primi aerei di aiuti d’emergenza per le isole Tonga potranno atterrare da domani dopo che oggi la principale pista d’atterraggio è stata sgomberata dalla cenere del vulcano eruttato sabato scorso, causando uno tsunami. “La principale pista d’atterraggio, che era sepolta da 5-10 centimetri di cenere vulcanica, è di nuovo operativa”, ha annunciato Jonathan Veitch, incaricato di coordinare le operazioni delle Nazioni Unite, aggiungendo che i primi voli attesi, provenienti da Australia e Nuova Zelanda, potranno arrivare domani. Oltre 100 mila persone, l’equivalente della popolazione, sono state colpite dal doppio evento e secondo le prime stime c’è urgente bisogno di acqua potabile. “Le riserve d’acqua delle isole Tonga sono state gravemente contaminate dalla cenere e l’acqua salata”, ha dichiarato Katie Greenwood, della Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, aggiungendo che esiste “un rischio elevato di malattie come il colera e la diarrea”. Il Paese, considerato Covid-free, e le Nazioni Unite temono inoltre che gli aiuti dall’estero possano portare casi di Covid sull’arcipelago.
Ci vorrà almeno un mese per riparare il cavo di comunicazione sottomarino che collega il resto del mondo alle isole Tonga, devastate da un’eruzione e da uno tsunami. Lo ha detto oggi il ministero degli Esteri della Nuova Zelanda. “La società statunitense SubCom afferma che ci vorranno almeno quattro settimane per ripristinare la connessione di Tonga”, ha affermato il ministero in un aggiornamento sul disastro che ha tagliato fuori la piccola nazione del Pacifico dal resto del globo.
Le poche comunicazioni che ci sono state da quando sabato l’arcipelago è stato colpito dalla catastrofe naturale sono state possibili attraverso alcuni telefoni satellitari, per lo più posseduti da ambasciate straniere nella capitale Nuku’alofa. Secondo la società ci sono due rotture separate nel cavo, una situata a 37 km dalla costa e l’altra vicino al vulcano eruttato, il che rende difficile la riparazione. Una nave di riparazione è attualmente in rotta dalla vicina Papua Nuova Guinea. L’operatore di telefonia mobile Digicel ha ripristinato alcuni servizi domestici 2G di base, ma ha avvertito che il ripristino delle chiamate internazionali potrebbe richiedere ancora molto tempo.
Al termine dell’udienza generale il Papa ha detto che “Il mio pensiero va alle popolazioni delle isole di Tonga colpite nei giorni scorsi dall’eruzione del vulcano sottomarino che ha causato ingenti danni materiali. Sono spiritualmente vicino a tutte le persone provate, implorando a Dio sollievo nella loro sofferenza. Invito tutti ad unirsi a me nella preghiera per questi fratelli e sorelle”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I primi aerei di aiuti d’emergenza per le isole Tonga potranno atterrare da domani dopo che oggi la principale pista d’atterraggio è stata sgomberata dalla cenere del vulcano eruttato sabato scorso, causando uno tsunami. “La principale pista d’atterraggio, che era sepolta da 5-10 centimetri di cenere vulcanica, è di nuovo operativa”, ha annunciato Jonathan Veitch, incaricato di coordinare le operazioni delle Nazioni Unite, aggiungendo che i primi voli attesi, provenienti da Australia e Nuova Zelanda, potranno arrivare domani. Oltre 100 mila persone, l’equivalente della popolazione, sono state colpite dal doppio evento e secondo le prime stime c’è urgente bisogno di acqua potabile. “Le riserve d’acqua delle isole Tonga sono state gravemente contaminate dalla cenere e l’acqua salata”, ha dichiarato Katie Greenwood, della Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, aggiungendo che esiste “un rischio elevato di malattie come il colera e la diarrea”. Il Paese, considerato Covid-free, e le Nazioni Unite temono inoltre che gli aiuti dall’estero possano portare casi di Covid sull’arcipelago.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Smartphone, Apple sorpassa Samsung e torna in vetta vendite
Canalys, meglio gli iPhone a fine 2021, attesa per i nuovi lanci
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
16:37
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia e alla crisi dei semiconduttori, il mercato della telefonia mobile incassa un piccolo rialzo, secondo gli ultimi dati della società di ricerca Canalys.
Gli analisti indicano che, in riferimento al quarto trimestre del 2021, le vendite globali sono cresciute dell’1%, meglio del -6% fatto registrare nel terzo trimestre del 2021, quando l’assenza di componenti informatiche aveva raggiunto il suo apice.
Stando ai numeri più recenti, che si riferiscono al periodo da ottobre a dicembre dello scorso anno, Apple torna in vetta alla classifica come principale produttore di smartphone al mondo, raggiungendo una quota del 22% della fetta totale.
Il boom di vendite di iPhone, dovuto per Canalys soprattutto ad una strategia concorrenziale nei paesi asiatici, ha permesso al colosso americano di lasciarsi alle spalle, per la prima volta dopo vari trimestri, Samsung, ferma al 20%. Terza è Xiaomi con il 12%, seguita da Oppo al 9% e Vivo con l’8%. Dopo l’unione tra i marchi avvenuta qualche mese fa, i numeri di Oppo integrano anche quelli di OnePlus. Rispetto al 2020, Apple ha perso l’1% di market share anno su anno, mentre Samsung ha guadagnato il 3%. Invariata la quota della terza piazza occupata da Xiaomi.
Le prime due posizioni potrebbero alternarsi presto, visto che a febbraio è attesa la nuova gamma dei Samsung Galaxy S22, mentre in primavera dovrebbero arrivare i prossimi iPhone Se, i melafonini economici del gruppo. Per Sanyam Chaurasia, analista di Canalys che ha curato in parte la ricerca, a subire maggiormente i problemi derivanti dalla carenza di componenti sono stati i produttori di fascia bassa, con meno scorte in magazzino e un rallentamento sulle spedizioni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Windows 11 Se, arrivano i computer economici per la scuola
Modelli dal prezzo contenuto per rivaleggiare con i Chromebook
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
12:53
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft ha presentato una serie di nuovi portatili pensati appositamente per gli studenti.
Sul finire del 2021, il colosso di Redmond aveva svelato, in maniera molto contenuta, Windows 11 Se, un’iterazione più leggera del suo ultimo sistema operativo, indicata per i dispositivi meno potenti.
L’obiettivo, non dichiarato ma evidente, era quello di proporre la piattaforma su una rinnovata gamma di computer che rispondessero al trend ancora presente della didattica da remoto. Attraverso varie partnership, Microsoft ha dunque elencato i primi modelli dotati di Windows 11 Se, che andranno a concorrere nel segmento di basso profilo con l’ampia offerta dei Chromebook. Google, con il lancio nel 2009 di Chrome Os, aveva dato il via al mercato di notebook economici, tanto da sorpassare i MacBook di Apple nella classifica dei portatili più venduti, secondo le ricerche condotte dalla IDC.
Tra i partner della prima fase dell’iniziativa di Microsoft ci sono Acer, Asus, Dell, Dynabook (già Toshiba), Lenovo e HP, mentre arriveranno nel corso dei prossimi mesi le proposte di Fujitsu e Positivo. Alcuni di questi marchi sono conosciuti soprattutto per i dispositivi rivolti ad aziende e professionisti, prova ulteriore di come il sistema operativo “leggero” voglia posizionarsi anche in un ambito più prettamente business, dove il lavoro da remoto necessita di leggerezza e versatilità e, più che di potenza, di una buona suite di programmi per la collaborazione, unita ad una connessione a internet veloce. I modelli con Windows 11 Se non possono competere con i top di gamma ma hanno dalla loro display da 11,6″ a 14″, processori Pentium o Celeron e memoria di archiviazione emmc. I prezzi oscillano tra i 300 e i 500 euro, come nel caso dell’Acer TravelMate B3, venduto a poco più di 350 euro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Hacker contro Crypto, conti e account sospesi per 14 ore
Nessun furto depositi per la piattaforma di scambio criptovalute
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
12:53
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una delle principali piattaforme di scambio criptovalute al mondo, Crypto, è stata colpita lunedì da un attacco informatico.
Lo ha confermato la stessa azienda, dopo aver bloccato per 14 ore gli account dei suoi clienti, rendendo impossibile ogni transazione sul portale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Crypto era divenuta famosa nel nostro paese lo scorso agosto, alla sottoscrizione di un contratto come main sponsor della Serie A, per la quale ha curato anche il lancio di una serie di opere digitali in Nft per la finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta.
Alla scoperta dell’hacking, che non sembra aver causato danni agli investitori, Crypto ha resettato le password degli iscritti, chiedendo via email di seguire un’altra volta il processo di impostazione della chiave, protetta come misura predefinita dal doppio processo di verifica, ossia l’autenticazione in due fattori. Questo richiede l’immissione di un secondo codice univoco, ricevuto via email o sms su un telefono verificato. Un modus operandi che rende ancora più complesso capire come gli hacker si siano introdotti nei primi profili violati, protetti appunto da una forma ulteriore di sicurezza, difficile da valicare.
Nonostante l’emergenza sia rientrata, diversi account riferiscono di aver visto i propri conti azzerati e poi, solo dopo qualche ora, riforniti con le cifre precedenti. Un dettaglio, attualmente sotto indagine, che farebbe pensare ad un effettivo furto andato a buon fine, a cui Crypto avrebbe rimediato con rimborsi. La crescita esponenziale del servizio aveva portato la piattaforma a stringere importanti accordi di partnership negli ultimi mesi, tra cui quelli con squadre dell’Nba e dell’Nhl, oltre che per spot televisivi con attori di successo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cybersecurity: Ermes supera il milione di fatturato nel 2021
Da spin-off Politecnico a top 100 mondiale, punta all’estero
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
11:47
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nata nel 2018 come spin-off del Politecnico di Torino, Ermes – Intelligent Web Protection ha fatto molta strada: dopo la chiusura di un round di finanziamento del valore 1 milione di euro, chiude l’anno con un fatturato di oltre 1 milione di euro con una crescita del 200% rispetto al 2020.
Per il 2023, l’obiettivo prefissato è raggiungere i 10 milioni di fatturato e puntare all’internazionalizzazione con quote di mercato importanti in Europa, dato il crescente interesse che viene dall’estero e le prime vendite in 4 continenti.
L’attuale valore di mercato della realtà oggi supera i 10 milioni di euro.
La crescita di Ermes – Intelligent Web Protection anticipa le dinamiche di un mercato che nel 2024 supererà i 2 miliardi di euro. L’implementazione dei suoi innovativi algoritmi proprietari di intelligenza artificiale brevettati, infatti, si basa sul comportamento dei servizi web, aggiungendo un filtro in più: essi lavorano direttamente sul dispositivo, intercettando preventivamente o disinnescando eventuali attacchi. Solo nel 2021 Ermes – Intelligent Web Protection ha assunto 15 persone e riportato 5 di queste in Italia.
“L’Italia sta diventando un punto di riferimento sostanziale nel panorama dell’Intelligenza Artificiale applicata alla cybersecurity. Nel 2018, solo tre anni fa, è iniziato il cammino di ciò che siamo oggi: 30 persone unite dalla stessa passione e dallo stesso obiettivo. Ci auguriamo che il 2022 possa portare l’ingresso di nuovi talenti che contribuiranno al consolidamento della nostra presenza a livello internazionale” spiega Hassan Metwalley, ceoe co-founder di Ermes – Intelligent Web Protection. PIEMONTE
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: digitalizzazione P.a ancora lenta e carente
Poche risorse e figure professionali.Permane cultura burocratica
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
12:43
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il percorso di cambiamento delle amministrazioni attraverso la digitalizzazione “non è sempre agevole e sconta, in uno scenario sempre più caratterizzato dalla necessità di ridurre i costi della PA, la carenza di risorse finanziarie e di figure professionali adeguate, le difficoltà organizzative, la persistenza di una cultura amministrativa burocratica”.
Lo afferma Bankitalia nella settima indagine per rilevare il grado di informatizzazione delle Amministrazioni locali e in cui vengono riscontrate “occasioni mancate”.
I dati rilevati dall’indagine indicano che, “nonostante i progressi conseguiti, il percorso verso il modello di crescita del Paese attraverso l’economia digitale disegnato dalla Commissione è ancora in buona parte da realizzare”. I fattori di ostacolo sono costituiti dalla limitatezza delle risorse finanziarie a disposizione (65% degli enti) e da carenze di professionalità del personale (58% degli enti). In particolare, le iniziative di formazione sono ancora limitate.
Circa due terzi degli enti ha previsto formazione in materia di digitalizzazione a meno del 20% del personale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Vestager, Ue verso esame accurato su metaverso
Vicepresidente Commissione a POLITICO: ‘Iniziare a pensarci ora’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
19 gennaio 2022
17:49
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per le future operazioni del metaverso, l’evoluzione su cui Facebook è al lavoro e che rappresenta il trend principale del mondo digitale, si prospetta un accurato esame da parte dell’Antitrust europeo.
E’ quanto indica la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, in un’intervista alla testata online POLITICO Europe.
Il metaverso rappresenta una nuova sfida per le autorità di regolamentazione, con “nuovi mercati e una gamma di attività diverse” in cui ” qualcuno potrebbe avere una posizione dominante”, evidenzia Vestager, sottolineando che nel digitale “stanno accadendo cose” che l’Ue, da Bruxelles, deve “essere in grado di seguire”.
Secondo la responsabile della Concorrenza Ue, questo è il momento di approfondire l’analisi dei mercati che emergeranno attraverso le iterazioni del metaverso e dei potenziali abusi di potere che potrebbero derivarne. “Dovremmo iniziare a pensarci ora”, avverte la danese, aggiungendo che il probabile aumento dell’uso dei cosiddetti token non fungibili (Ntf) all’interno del metaverso potrebbe essere un’area da seguire da vicino.
A fare da apripista è il settore dei videogame online. “Nel mondo dei videogiochi, ci sono già persone che pagano centinaia di migliaia di dollari per ‘skin’ e alcuni oggetti che possono essere scambiati” e “ci sono commercianti umani che si frappongono tra il venditore e l’acquirente”, spiega ancora Vestager, precisando che “succede tutto online, ma stanno emergendo nuovi mercati che non sono solo nel campo dei videogame”. Per questo, l’Ue sta cercando di “capire come porre le domande giuste” per le sue future indagini.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Greco nuovo Presidente Associazione Italiana AI
Subentra a Piero Poccianti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
15:05
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gianluigi Greco è il nuovo Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA), subentra a Piero Poccianti che l’Associazione ringrazia “per l’importante operato svolto nel quadriennio 2018-2021”.
Nel corso dell’elezione, l’Assemblea degli Associati ha nominato anche i nuovi membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori.
Professore ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria, dove ricopre dal 2018 il ruolo di Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, Greco ha una ventennale attività di ricerca nel settore. Si è interessato a vari ambiti dell’Intelligenza Artificiale, spaziando dallo studio di metodi e tecniche per la rappresentazione e il ragionamento automatico su basi di conoscenza, alla definizione di meccanismi di coordinamento e collaborazione in sistemi multi-agente, allo sviluppo di algoritmi rispondenti a principi di fairness nell’ambito di sistemi AI per il decision-making.
“Ringrazio l’Associazione per la fiducia che mi è stata accordata – dichiara Greco – L’Intelligenza Artificiale ha ormai da tempo valicato i confini della ricerca scientifica, trasformando la nostra vita e le nostre relazioni sociali.
Diventa sempre più importante sensibilizzare le cittadine e i cittadini sulle grandi opportunità e sui rischi di queste tecnologie e, al contempo, promuovere ricerca teorica e applicata sull’IA che sappia portare benefici alle persone e alla società, diventando un ingrediente essenziale per un modello di sviluppo pienamente sostenibile. Questa è la sfida, ma sono certo che l’Associazione saprà affrontarla con slancio e competenza”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Verdone, con le piattaforme il cinema d’autore rischia
Lo streaming? È ormai un algoritmo a suggerire il finale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
15:25
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Cinema e piattaforme? È inevitabile che debbano convivere e questo dipenderà dalla strategia di esercenti, produttori e distributori.
Ma per quanto riguarda lo streaming il pericolo c’è, l’algoritmo ormai ti dice anche come deve finire il film e così il cinema d’autore rischia davvero grosso”.
A parlare così è Carlo Verdone, stasera nel seminario online “I giovani e il cinema nel mondo di oggi” che fa parte del “Club dei docenti” di Treccani Scuola (www.
clubdeidocenti.it), community online che mette in contatto insegnanti italiani con le eccellenze culturali (incontri, tra l’altro, utili per ottenere certificazioni valide ai fini della formazione in servizio del personale scolastico).
Un Verdone a tratti commosso ha difeso nell’incontro a spada tratta i docenti (“troppo mal pagati e frustrati”) , ricordando come sia suo padre che sua madre fossero insegnanti. Tante le domande (oltre mille docenti hanno partecipato al webinar), tra queste quella inevitabile sul futuro del cinema. “È cambiata la fruizione, ora si preferisce stare in casa e la sala ha una difficoltà enorme. E il virus ha peggiorato il tutto, ma resto fiducioso. Probabilmente il pubblico si dividerà in due: i giovani andranno in sala solo per i film Marvel, mentre le persone di mezza età e anziane, alla fine non abbandoneranno la sala”.
E ancora sulla sua esperienza con le piattaforme streaming in VITA DA CARLO, su Prime Video: “Inizialmente non volevo farlo, mi sembrava di tradire il cinema. Poi qualcuno mi ha detto che non potevo restare indietro, ho accettato ed è stata una cosa vincente. Certo si corre molto, ma alla fine è andata bene anche perché ho rappresentato me stesso quasi senza recitare. Le piattaforme – aggiunge – restano comunque una grande novità, hanno fatto cose molto buone, ma sono sempre una catena di montaggio, manca l’artigianalità e poi una serie tv può avere anche cinque registi dunque, alla fine, mancando l’autore offre qualcosa di meno”.
Per Verdone poi “il cinema dovrebbe diventare materia di studio nelle scuole. Una cosa che aiuterebbe lo studente ad approfondire, a diventare un intellettuale a tutto tondo, a sviluppare una sensibilità verso l’arte, verso tutta la cultura”. Un suo film da far studiare a scuola? “Vorrei tanto essere stato il regista de L’ATTIMO FUGGENTE, ma è impossibile rifare un film così importante. Potrei pensare a COMPAGNI DI SCUOLA o forse a BOROTALCO che è lo specchio degli anni Ottanta, un piccolo trattato sociologico della prima parte di quegli anni, ma potrebbe andar bene anche un film particolare come CHE COLPA ABBIAMO NOI, dove ci sono tanti caratteri da approfondire e quel lato malinconico che mi appartiene da sempre”.
Infine il suo omaggio alla platea dei docenti che lo hanno seguito in questa sua lezione: “L’insegnante è una figura importante ed è il lavoro più bello del mondo perché ti trovi ad allevare le generazioni future. I docenti sono degli eroi e oggi con tante famiglie in crisi che stanno implodendo lo sono anche di più, perché prendono il posto del padre e della madre”. CINEMA
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta spinge sugli Nft, lavora a piano per crearli e venderli
Utenti potranno mostrarli sui loro profili
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
14:56
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La febbre da Nft contagia anche Meta.
Il colosso di Mark Zuckerberg, che si è lanciato nella corsa al metaverso, sta lavorando a un piano per consentire ai suoi utenti di creare e vendere non-fungible token.
Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali Facebook e Instagram lavorando a una funziona che consente agli utenti di mostrare i loro Nft sui profili social, ma anche su prototipo che li aiuta a creare Nft.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Big Tech: Breton, stretta Ue mette fine al Far West online
‘Convinto potremo adottare pacchetto legislativo entro giugno’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
19 gennaio 2022
16:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Con il voto in questa stessa Camera domani, stiamo compiendo un passo storico verso la fine del Far West che domina il nostro spazio informativo”.
Lo ha detto il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, alla plenaria del Parlamento Ue a Strasburgo prima del voto sul Digital Services Act (Dsa), il disegno di legge Ue che impone una maggiore responsabilità delle piattaforme online sui contenuti.
“Sono convinto che potremo adottare queste proposte sotto la Presidenza francese entro la fine di giugno. Il mondo intero ci osserva e i nostri cittadini ci aspettano: è tempo di agire e l’Unione è pronta” ha aggiunto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
India, nozze in diretta su Google Meet per 450 invitati
Coppia inventa ‘matrimonio online’, con cibo consegnato a casa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
19 gennaio 2022
17:13
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sandipan Sarkar e Aditi Das, una coppia indiana che vive nello stato del Bengala Occidentale, hanno deciso di sposarsi il prossimo 24 gennaio, a dispetto della pandemia.
Ma per seguire le restrizioni imposte dal Covid19, senza escludere nessuno dei loro 450 invitati, ne hanno convocati 350 a un party on line: solo in cento saranno ammessi alla festeggiamento in presenza.
La cerimonia e la festa saranno in diretta su Google meet, mentre il banchetto, già ordinato, verrà recapitato nelle abitazioni dai riders della piattaforma Zomato.
“Siamo stanchi di aspettare”, hanno detto ai media, “abbiamo già rinviato il matrimonio di un anno; con questo strattagemma salvaguardiamo la salute degli invitati, che hanno apprezzato la nostra iniziativa”.
L’industria dei matrimoni nel Paese, che vede la stagione di punta tra novembre e febbraio, anche quest’anno sta subendo un grave colpo per la terza ondata della pandemia.
Negli anni pre Covid, nella sola Delhi, durante i week-end si celebravano circa 20mila matrimoni, con i cortei nuziali che creavano seri problemi al traffico della città.
L’amministrazione di Delhi a metà dicembre ha deciso che gli invitati ammessi a un matrimonio non possono essere più di venti. “È assurdo”, ricordano Sandipan e Aditi: “i parenti stretti in una famiglia normale indiana sono in media almeno ottanta”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Ue app hanno tracciato solo 5% dei casi
Openpolis, “risultato modesto”. In Italia 1% casi registrati con app
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
17:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dalla loro introduzione in Ue le app di tracciamento dei contagi da Covid-19 sono riuscite a tracciare solo il 5% dei casi registrati, in Italia l’1% Sono i risultati di una ricerca di OpenPolis che sottolinea come “la mancanza di fiducia dei cittadini ha rappresentato una barriera insormontabile, con un risultato abbastanza modesto rispetto alle aspettative”.
“Quando questi programmi sono stati lanciati – spiega la fondazione – le autorità sanitarie hanno dichiarato che, per garantire un impatto reale e duraturo, il 60% della popolazione avrebbe dovuto scaricarle.
Ma l’Irlanda è stata l’unico stato Ue a raggiungere tale obiettivo col 75%.
In un primo momento i cittadini hanno accolto il consiglio di governi e istituzioni di scaricare questi strumenti sui loro dispositivi, più tardi hanno smesso di usarle”. Immuni, l’app di tracciamento italiana lanciata a giugno 2020, secondo il sito ufficiale è stata scaricata ad oggi da 19.529.467 persone, mentre sono 67.387 i cittadini che hanno caricato la loro positività e 176.243 le notifiche inviate. Openpolis calcola che i download sono stati pari al 30% della popolazioen italiana, l’1% invece i casi registrati tramite l’app. “Sono stati pochi i cittadini europei che hanno riportato la positività tramite queste applicazioni – osserva Openpolis – Purtroppo, l’assenza di analisi e verifica dei dati a disposizione rende difficile capire quanto utili questi strumenti siano effettivamente stati nella lotta contro il virus”.
Riguardo i costi, escludendo quelli relativi alla pubblicità, per la fondazione gli stati membri hanno speso in totale poco meno di 106 milioni di euro solo per il design delle app. Mentre Bulgaria, Grecia, Lussemburgo, Svezia, Ungheria, Slovacchia e Romania non hanno né sviluppato né promosso una specifica app di tracciamento dei contatti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: Uif, balzo segnalazioni operazioni sospette +15%
In secondo semestre 2021, in calo importo a 47 miliardi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
18:34
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Balzo delle segnalazioni delle operazioni sospette dalle Uif costituita presso la Banca d’Italia.
Secondo quanto sottolinea la newsletter, l’Unità di informazioni finanziaria nel secondo semestre sono state ricevute 69.401 SOS, “completando un anno di crescita vigorosa delle segnalazioni, in aumento del 15,2% rispetto al secondo semestre del 2020”.
Le segnalazioni complessivamente ricevute nel 2021 si attestano quindi a 139.524 unità (+23,3% rispetto all’anno precedente), mentre le analizzate sono 138.482, in aumento del 21,9%. Gli importi delle operazioni segnalate hanno superato i 47 miliardi di euro (circa 44 miliardi quelli relativi alle operazioni effettivamente eseguite), contro gli oltre 49 miliardi nel secondo semestre del 2020.
Nel semestre la UIF ha adottato 11 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette, per un valore di 5,7 milioni di euro.
Il graduale allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia ha consentito l’avvio di sette verifiche ispettive, anche nei confronti di operatori non finanziari sinora mai ispezionati. Sono stati avviati altresì quattro controlli cartolari nei confronti di intermediari attivi nel settore dei finanziamenti “Covid-19”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gb: cancellati i profili social ufficiali di Andrea
Dopo rinuncia a titoli per la causa sugli abusi sessuali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
18:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gli account sui social media del principe Andrea sono stati cancellati.
Lo rende noto il Guardian, mentre continua la battaglia legale del secondogenito della regina Elisabetta in una causa per violenza sessuale negli Stati Uniti.
Il profilo Twitter di Andrea, TheDukeOfYork, ora porta a una pagina bianca. La sua pagina YouTube non è più accessibile. E saranno cancellati gli account Instagram e Facebook. E’ stato anche aggiornato il sito web ufficiale della monarchia, royal.uk, in una fase in cui Buckingham Palace cerca di mettere distanza con i problemi legali del Duca di York, che dovrà difendersi da privato cittadino.
Andrea appare ancora nella sezione ‘Membri della famiglia reale’, ma è stato rimosso dall’elenco dei titoli reali e militari, di cui è stato privato. Ed è on-line anche la dichiarazione della regina in cui è stato annunciato che Andrea avrebbe perso i gradi ed ogni incarico di rappresentanza della famiglia, “con l’approvazione e l’accordo” della sovrana.
Sotto il titolo ‘Supporting the Queen’, i doveri ufficiali di Andrew sono elencati al passato, come la partecipazione al trooping the color e al tour del giubileo di diamanti in India per conto della sovrana. “Una parte importante del ruolo del Duca di York – è scritto – era sostenere il lavoro della regina come capo di stato”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Enel,estranea a chiamate indesiderate,fenomeno fraudolento
(vedi ‘Telemarketing, Garante multa…’ delle 16,48)
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
19:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Con riferimento al provvedimento emesso in data 18 gennaio 2022 dal Garante Privacy, Enel Energia, Società del Gruppo Enel, precisa di aver sempre agito nel pieno rispetto della normativa, di essere estranea alle condotte di ‘chiamate indesiderate’ e di aver sempre applicato misure di prevenzione dei rischi per la gestione di canali telefonici a scopo commerciale”.
Così una nota, in cui Enel Energia precisa di aver rilevato “come il fenomeno fraudolento dell’esistenza di operatori abusivi – che si spacciano per agenti di Enel Energia” esponga la stessa società a “danni rilevanti anche sotto il profilo dell’immagine”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pachistana condannata a morte per ‘blasfemia’ su WhatsApp
Aveva condiviso delle vignette sul profeta Maometto
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
19 gennaio 2022
20:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una donna pachistana di religione musulmana è stata condannata a morte in Pakistan per aver inviato un testo e vignette del profeta Maometto, ritenuti “blasfemi”, via WhatsApp, in base a una legge antiblasfemia tra le più severe al mondo ma di rado applicata fino alla massima pena, quella capitale.
Aneeqa Ateeq, 26 anni, è stata arrestata nel maggio 2020 e accusata di aver condiviso “contenuti blasfemi” su WhatsApp, tra cui le vignette, secondo una memoria diffusa dal tribunale.
La sentenza è stata emessa a Rawalpindi. Il tribunale ha ordinato che Aneeqa Ateeq sia “impiccata a morte” e l’ha anche condannata a 20 anni di prigione.
Sono circa 80 le persone incarcerate in Pakistan per blasfemia, la metà delle quali è stata condannata all’ergastolo o alla pena di morte, secondo la Commissione statunitense sulla libertà religiosa nel mondo.
I difensori dei diritti umani ritengono che le accuse di blasfemia vengano applicate ingiustamente in Pakistan, a volte per risolvere controversie personali. Anche se spesso riguardano i musulmani, prendono di mira soprattutto le minoranze religiose, in particolare i cristiani.
A dicembre, il direttore di una fabbrica originario dello Sri Lanka è stato linciato e bruciato da una folla inferocita dopo essere stato accusato di blasfemia.
Tra i casi più noti di accuse di blasfemia portate all’estremo in Pakistan, quello di Asia Bibi, la donna cristiana rimasta per otto anni nel braccio della morte fino a quando la Corte Suprema del Pakistan non l’ha assolta nell’ottobre 2018.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trattamento illecito dati, 4 indagati
Con liste clienti si spacciavano per agenti Treccani
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
10:03
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta in Italia è stato contestato l’articolo 167 del Codice della privacy: trattamento illecito di dati.
Sono 4 le persone indagate, un romeno e tre italiani, titolari di due società con sede legale a Milano.
Per evitare di sottostare al regolamento sulla privacy, gli italiani acquisivano liste di clienti profilati, tra cui quelli dell’enciclopedia Treccani, da una società che gli faceva da call center, poi risultata intestata a prestanome. Poi proponevano i propri prodotti, spacciandosi telefonicamente per agenti Treccani.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Costellazione Starlink raggiunge quota 2.000 satelliti
Il servizio internet globale è già operativo in 25 paesi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
14:58
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La costellazione per l’internet satellitare Starlink raggiunge quota 2.000 satelliti, traguardo raggiunto con il 35esimo lancio dedicato.
L’obiettivo è stato superato grazie al nuovo lancio di un razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center che ha messo in orbita altri 49 satelliti.
Ma dei 2.000 satelliti lanciati solo 1.469 sono realmente operativi mentre 272 si stanno attualmente dirigendo verso l’orbita operativa e i restanti sono andati distrutti o sono malfunzionanti.
Nuovo traguardo raggiunto per l’ambizioso progetto di Elon Musk, il magnate americano fondatore anche di Tesla e SpaceX, di fornire un servizio di collegamenti internet in ogni punto del pianeta via satellite e che è già entrato in funzione in 25 paesi, servendo oltre 145.000 utenti in tutto il mondo. Con i 49 nuovi satelliti lanciati ieri è stata infatti infranta la barriera dei 2.000 satelliti, degli oltre 4.000 previsti per completare la costellazione. Non tutti però sono operativi, come ricordato da un tweet dello stesso Musk che ha aggiornato i dati spiegando che al momento 1.469 sono realmente operativi mentre una metà dei restanti deve ancora raggiungere l’orbita finale (servono settimane per completare questa fase). L’altra metà è invece formata da satelliti non operativi, usati ad esempio in fase di test, oppure malfunzionanti o andati distrutti: una percentuale di fallimenti già messa in conto nelle fasi iniziali del programma e che dovrebbe essere in linea con le previsioni.
Il primo stadio del razzo, denominato B1060, ha completato così il suo decimo volo, il debutto era avvenuto il 30 giugno 2020 con il lancio di un satellite GPS, e messo in orbita con successo finora ben 487 satelliti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Prossimo obiettivo in programma per SpaceX è il lancio, programmato per il 27 gennaio, del nuovo satellite italiano Cosmo-SkyMed di Seconda generazione con un razzo Falcon 9.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen, in febbraio Ue presenterà il Chip Act
Per rafforzare produzione dei microchip e creare fabbriche
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
12:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“In febbraio la commissione presenterà il Chip Act per rafforzare la capacità di produzione dei microchip e includerà cambiamenti alle regole di aiuto di Stato per creare fabbriche per la produzione in Ue”.
Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo al WEF di Davos.
“La domanda per i semiconduttori nel mondo sta esplodendo, i microchip sono ovunque oggigiorno, non c’è economia digitale senza i microchip e la fabbisogno dell’Ue raddoppierà in dieci anni”, ha aggiunto. “Ecco perché dobbiamo alzare la posta in gioco quando si parla di produzione, non c’è tempo da perdere; entro il 2030 il 20% della produzione mondiale di microchip dovrà avvenire entro i confini europei”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, su Twitter bollino rosso contro le fake news
Arriva etichetta ‘fuorviante’, corredata da info scientifiche
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
15:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter prova a limitare le informazioni false sul Covid-19: arriva l’etichetta ‘Fuorviante’ che contraddistingue, spiega la società, “i contenuti che sono indiscutibilmente falsi o ingannevoli e possono comportare un rischio significativo di danni come una maggiore esposizione al virus o effetti negativi sui sistemi di salute pubblica”.
In questa descrizione rientrano tutti i post ingannevoli in merito alla natura del virus che causa il Covid; all’efficacia o alla sicurezza di misure preventive, terapie o altre precauzioni volte a mitigare o curare la malattia; a regolamenti ufficiali, restrizioni o esenzioni relative alle avvertenze sanitarie; o alla diffusione del virus o al rischio di infezione o decesso associato al Covid.
A seconda delle circostanze, la piattaforma potrà anche aggiungere all’etichetta un link con una spiegazione che rimanda alle istituzioni e alle spiegazioni scientifiche.
Qualora un tweet verrà identificato come fuorviante, verrà corredato dal messaggio di avvertimento, ne verrà ridotta la visibilità, saranno disattivati i ‘mi piace’ e i ‘retweet’ per non renderlo virale.
In caso di reiterazione del comportamento da parte di un profilo e dell’accumulo di più avvisi da parte di Twitter, scatteranno sospensioni più o meno prolungate dell’account.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
India: testato con successo nuovo modello missile BrahMos
In fase di sviluppo versione sottomarina, anche per export
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
13:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’India ha collaudato con successo oggi una nuova versione del missile da crociera supersonico BrahMos al largo della costa di Balasore (est): lo riporta il Times of India, che cita fonti della Difesa.
Il missile, equipaggiato con nuove tecnologie, è stato lanciato dalla nuova nave da guerra indiana ‘INS Visakhapatnam’ e ha centrato in pieno il suo obiettivo in mare.
Il BrahMos è frutto di una joint-venture tra l’India e la Russia e rappresenta il principale sistema di difesa della Marina indiana. Una versione sottomarina del missile è in fase di sviluppo e sarà destinata non solo ai sommergibili della flotta nazionale ma verrà anche offerta all’estero a nazioni amiche, riporta il quotidiano. .
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Harry-Meghan usati in pubblicità truffa per vendere bitcoin
Foto e false notizie su di loro e altri vip diffuse sui social
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
13:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il principe Harry e la moglie Meghan insieme ad altre celebrità sono vittime di pubblicità truffa diffuse sui social media per promuovere la vendita di bitcoin.
Loro foto e dichiarazioni fasulle vengono infatti usate per attirare investitori.
L’attività illegale è stata denunciata dalla britannica Financial Conduct Authority (Fca) che parla di un fenomeno in rapido aumento. Il numero di consumatori che segnalano possibili truffe all’autorità di regolamentazione è aumentato di oltre il 400% in cinque anni. In una delle finte notizie diffuse, con tanto di loghi falsi di importanti testate ed emittenti, si legge: “Ci sono persone che guadagnano milioni da casa usando gli ultimi consigli di Harry e Meghan”. In un altro caso invece: “Harry e Meghan hanno scioccato tutti rivelando come guadagnano 128.000 sterline in più ogni mese”. I duchi di Sussex sono stati avvertiti di questa attività fraudolenta che può danneggiare la loro immagine.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiude YouTube Originals,divisione contenuti video originali
Pesa addio a marzo della responsabile Daniels
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
13:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cimitero dei servizi Google continua ad allargarsi: chiude YouTube Originals, nato nel 2016 per contrastare l’avanzata dei servizi streaming video come Netflix, grazie allo sviluppo di produzioni originali finanziate dalla piattaforma e rivolte gli abbonati di YouTube Premium.
L’annuncio della chiusura di Originals è arrivato inizialmente da un report di Variety, poi la conferma ufficiale con un post di Robert Kyncl, Chief Business Officer di YouTube.
La decisone arriva per diverse ragioni – spesso i prodotti delle società diventano superati col passare degli anni – tra cui anche l’addio di Susanne Daniels, responsabile globale dei contenuti originali di YouTube, che ha comunicato che lascerà l’azienda a marzo.
“Con la rapida crescita di YouTube arrivano nuove opportunità e ora i nostri investimenti possono avere un impatto maggiore su un numero ancora maggiore di creatori se applicati ad altre iniziative, come il nostro Creator Shorts Fund, Black Voices Fund e la programmazione di Live Shopping, solo per citarne alcuni”, spiega Kyncl. Quindi la divisione finanzierà solo contenuti del YouTube Kids Fund e del Black Voices Fund, un programma creato nel 2020 da 100 milioni di dollari con lo scopo di aumentare la presenza di creators afroamericani sulla piattaforma.
La chiusura di YouTube Originals va ad aggiungersi ai numerosi progetti chiusi da BigG negli anni scorsi, da Answers a Spaces fino ad arrivare al social network Google Plus.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Big Tech nel mirino Ue per dominio su assistenti vocali
Preoccupano pratiche esclusive di Google, Apple e Amazon
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
20 gennaio 2022
13:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bruxelles ribadisce i suoi timori: il dominio delle Big Tech sul mercato degli assistenti vocali con Assistant, Alexa e Siri mette a rischio la concorrenza nel mercato unico.
E per questo l’Antitrust nei prossimi mesi potrebbe muoversi verso l’apertura di nuove indagini.
“Il settore dell’Internet delle cose sta diventando sempre più parte della nostra vita quotidiana. I risultati finali della nostra indagine di settore confermano le preoccupazioni individuate nella relazione preliminare. Questo è un mercato con elevate barriere all’ingresso, pochi attori integrati verticalmente e criticità sull’accesso ai dati, l’interoperabilità o le pratiche esclusive”, ha spiegato la vice presidente Ue Margrethe Vestager, al termine dell’indagine di settore condotta dai suoi servizi.
A seguito delle indicazioni di oltre 200 aziende di settore attive in Europa, Asia e Usa, e di una consultazione pubblica, a finire nel mirino Ue in via definitiva sono le pratiche esclusive e vincolanti di vendita e uso degli assistenti vocali di Google, Amazon e Apple, il loro controllo delle relazioni con gli utenti grazie alla raccolta massiccia di dati, l’ampio accesso ai dati a proprio vantaggio anche per penetrare i mercati adiacenti, e la creazione di uno ‘standard de facto’ che preclude l’interoperabilità nel settore, limitando la funzionalità dei servizi di terze parti.
Le informazioni raccolte nell’indagine di settore potrebbero portare all’apertura di nuovi casi antitrust nei prossimi mesi, ma Bruxelles spera anche che l’analisi dia un segnale ai mercati, stimolando le aziende “ad affrontare in modo proattivo queste preoccupazioni”, ha evidenziato Vestager. In quest’ottica, “la Commissione prende atto della recente revisione da parte di Amazon di alcune delle condizioni applicabili ai suoi servizi di riordino automatico e intelligente dei prodotti”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple, forse evento primavera per iPhone SE e iPad Air 5
Si intensificano le indiscrezioni degli analisti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
15:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si intensificano le indiscrezioni relative ad un lancio primaverile di Apple sia per l’iPhone SE 3, la terza generazione di telefono della Mela che si colloca nella fascia più economica, sia dell’iPad Air di quinta generazione.
Il primo, secondo l’analista Ross Young, potrebbe essere lanciato nella seconda metà di aprile o all’inizio di maggio.
A livello di design, il dispositivo dovrebbe essere identico all’attuale iPhone SE, con un display da 4,7 pollici, pulsante Home e Touch ID.
Ci saranno novità sotto la scocca, grazie al nuovo chip A15 e alla connettività 5G.
Nei giorni scorsi, Bloomberg ha affermato che Apple starebbe organizzando un evento virtuale in primavera anche per annunciare il nuovo iPad Air 5. Il tablet dovrebbe offrire una componentistica simile a quelle dell’iPad mini attualmente commercializzato, quindi presenterebbe un processore A15 Bionic e andrebbe a presentare il supporto Center Stage per la fotocamera anteriore.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Serena Williams entra nel mondo degli NFT con Sorare
Ex n.1 in board startup francese che viaggia sulla blockchain
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
16:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Serena Williams entra nel mondo degli NFT.
Infatti è stato annunciato l’ingresso della fuoriclasse del tennis, ex n.1 del mondo, nel board di Sorare, la startup francese per il gioco del fantacalcio con blockchain che ha recentemente chiuso un finanziamento da 680 milioni di dollari.
Serena Williams si unisce a Sorare in un momento di forte espansione sul mercato statunitense, e da questo momento fornirà consulenza al cda dell’azienda, specie sullo sviluppo del rapporto con gli atleti e sulla strategia che l’azienda dovrà adottare per espandersi in nuove categorie sportive con l’obiettivo di rendere più inclusivo e diversificato il Web3, la nuova generazione della rete fondata sulla blockchain. Per il 2022, infatti, l’azienda che conta più di un milione di utenti e che ha stretto accordi con 230 squadre di calcio in tutto il mondo, mira ad espandersi negli sport femminili e in nuove categorie sportive.
“Gli NFT hanno il potenziale per essere lo strumento che porterà equità e investimenti negli sport femminili – il commento di Serena Williams -. Sono entusiasta di iniziare a lavorare al fianco di Nicolas Julia e di tutto il team di Sorare, perché capiscono il rapporto tra atleti e fan come nessun altro nel settore, e credo che Sorare definirà la cultura e il tono del futuro dell’intrattenimento sportivo”.
“Serena è una delle figure più importanti dello sport e della cultura, che ha ridefinito la figura dell’atleta e dell’imprenditore moderno – le parole d Nicolas Julia, Ceo di Sorare -, anche grazie al successo senza precedenti dei suoi investimenti in diverse nuove realtà. La consulenza strategica che Serena porterà nella costruzione di uno dei più iconici marchi di intrattenimento sportivo è inestimabile. Sono entusiasta di averla nel team”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Russia, ‘nuovo test del missile da crociera Kalibr’
Lanciato da un sottomarino nel mar del Giappone
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
20 gennaio 2022
17:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il sottomarino diesel-elettrico Volkhov della flotta russa del Pacifico ha effettuato un test di lancio di un missile da crociera Kalibr da posizione sommersa nel Mar del Giappone: lo riferisce il ministero della Difesa russo – ripreso dalla Tass – precisando che “il missile ha colpito l’obiettivo costiero nel poligono Syurkum, nella regione di Khabarovsk nel tempo previsto” e che “il missile è stato lanciato da una distanza di oltre 1.000 chilometri”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa: sindaco New York converte il suo stipendio in Bitcoin
Innovazione aiuterà a creare posti di lavoro
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
20 gennaio 2022
17:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Eric Adams convertirà il suo primo stipendio da sindaco di New York in Bitcoin e Etherum tramite la piattaforma Coinbase.
“New York è il centro del mondo e vogliamo essere anche il centro per le criptovalute e le altre innovazioni finanziarie.
Essere all’avanguardia di queste innovazioni ci aiuterà a creare posti di lavoro, migliorare la nostra economia e continuare ad attirare talenti”, ha detto Adams.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tlc, Giomi (Agcom): ‘Su bandi isole mai aperti dossier’
Dichiarazioni rilasciate da un componente non investono Autorità
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
19:34
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nei giorni scorsi gli organi di informazione hanno riportato di un fronte aperto di Agcom nei confronti del Governo in merito ad una presunta insostenibilità delle condizioni di partecipazione ai bandi di gara per la realizzazione di collegamenti in banda ultra-larga delle isole minori.
A questo proposito la Commissaria dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Elisa Giomi dichiara oggi in una nota: “L’AGCOM non ha mai aperto dossier finalizzati a valutare i contenuti dei bandi del Governo”.
Giomi ha poi sottolineato: “Va da sé che le dichiarazioni rilasciate da uno dei componenti non investono sotto alcun profilo l’Autorità. Tanto più quando vengono mosse critiche nei confronti dell’azione di governo tramite l’utilizzo di immagini suggestive come il ‘suono pericoloso di un insistente campanello d’allarme’, del tutto inopportune in virtù del fatto che per statuto AGCOM è chiamata a non interferire con le iniziative politiche del Governo”.
“Nei bandi relativi all’erogazione di fondi pubblici, l’AGCOM di norma non deve intervenire a monte nella corretta definizione dei bandi di gara ma a valle degli stessi, per garantire a tutti gli operatori un accesso a condizioni eque e ragionevoli alle reti realizzate dai vincitori delle procedure di gara” prosegue Giomi. “Appare quindi inspiegabile che su questioni che invece investono in pieno l’Autorità per competenza, come le linee guida approvate nella seduta del 16 dicembre 2021 per le Condizioni di accesso wholesale alle reti a banda ultra-larga destinatarie di contributi pubblici, l’organo decisionale di Agcom abbia potuto esaminare la relativa documentazione in soli tre giorni, senza concedere alcun rinvio e senza ulteriori possibilità di confronto, mentre approfonditi sono stati i rilievi degli operatori coinvolti nella consultazione pubblica”.
“Solo un’Autorità indipendente che svolga una funzione di presidio credibile per trasparenza, imparzialità ed efficienza, senza operare ingerenze o sovrapposizioni con la politica, potrà garantire in questo contesto storico il corretto utilizzo dei fondi del PNRR e il corretto svolgimento delle gare pubbliche, a tutela di tutti gli operatori e dell’interesse collettivo” ha infine concluso la Commissaria.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Produzione chip, von der Leyen lancerà piano a febbraio
Anche aiuti di Stato per costruire nuove fabbriche in Europa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
18:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha scelto il forum di Davos per dare una notizia: l’Ue a febbraio lancera’ un pacchetto di misure – il Chip Act – per incoraggiare e sostenere la produzione di semiconduttori in Europa, cercando cosi’ di risolvere due problemi in un colpo solo.
Ovvero proteggere la sovranita’ europea in un settore ritenuto strategico e arginare il rischio di nuove strozzature nella filiera, che tanti guai sta creando attualmente alla manifattura europea – basta pensare al settore dell’auto.
I chip, infatti, ormai sono ‘ovunque’, la domanda sta esplodendo e il fabbisogno europeo ‘raddoppiera’ in dieci anni’.
La Commissione quindi pensa di agire su cinque fronti: ‘piu’ produzione’ localizzata in Ue, ‘leadership europea’ nel design, migliorare ‘la ‘cassetta degli attrezzi’ necessaria a fronteggiare la penuria’ di chip e il sostegno alle piccole aziende ‘innovative’; ultimo ma non ultimo, un’ulteriore ‘modifica delle regole sugli aiuti di Stato’ per dar vita alle fabbriche europee. Gia’ perche’ entro il 2030 l’Ue dovra’ essere in grado di produrre ‘il 20% della quota mondiale di microchip’. Un target davvero ambizioso, visti i numeri attuali.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce nel mondo blockchain +39%, ma mercato Italia fermo
PoliMi, un 1 italiano su 10 ha acquistato criptovalute
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 gennaio 2022
10:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Continua la crescita a livello mondiale della blockchain.
Nel 2021 si contano 370 iniziative, tra progetti e annunci, sviluppate da aziende e pubbliche amministrazioni, +39% rispetto al 2020.
A fronte di questo fervore internazionale, nel mercato italiano ancora non si vede una crescita decisa nell’adozione di queste tecnologie: gli investimenti delle aziende sono pari a 28 milioni di euro nel 2021, più o meno stabili rispetto ai 23 milioni del 2020 e ai 30 milioni del 2019. In Italia il settore più attivo si conferma quello finanziario e assicurativo, con il 50% degli investimenti. Sono alcuni risultati della ricerca dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano, presentata oggi.
“Le applicazioni di questa tecnologia nata nel 2008 con i Bitcoin si stanno evolvendo velocemente in diverse direzioni – spiega la ricerca – ma tutte hanno in comune la spinta verso una nuova versione del Web. La Blockchain, infatti, è alla base della ‘next web revolution’: il Web3, una sorta di Internet decentralizzato che potrebbe essere la naturale evoluzione dell’attuale Web”.
Se in Italia l’adozione delle aziende stenta a decollare, i consumatori invece sono sempre più orientati all’utilizzo delle applicazioni Blockchain, in particolare le criptovalute: ben il 12% degli italiani ha già acquistato Bitcoin o altre criptovalute, il 17% è interessato a farlo in futuro, il 58% le conosce ma non è interessato a possederle e solo il 13% non le conosce affatto.
A livello mondiale, fa notare la ricerca, un’altra importante innovazione tra le applicazioni decentralizzate è rappresentata dagli Nft nel mondo degli oggetti collezionabili.
“I primi casi di applicazione dimostrano in minima parte le potenzialità di questi strumenti, che sono applicabili a vari ambiti per abilitare non solo un efficiente e immediato trasferimento della proprietà, ma anche una serie di nuovi casi d’uso”, spiega Francesco Bruschi, Direttore dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung, in un video l’anteprima del nuovo Galaxy S22 Ultra
Trailer per il lancio a febbraio, novità design e S Pen
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 gennaio 2022
10:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo diverse indiscrezioni su forme e funzionalità, Samsung ha ufficializzato l’arrivo della nuova gamma di smartphone, i Galaxy S22, con un video online.
Gli S22 arriveranno a febbraio, seppur non si conosca ancora la data precisa, attraverso una presentazione che anche quest’anno dovrebbe svolgersi solo in streaming.
Secondo gli esperti di settore, l’evento Unpacked 2022 precederà di un paio di mesi il lancio degli iPhone SE, i modelli che Apple dedica alla fascia media del mercato, previsti per fine aprile.
Il filmato di Samsung si apre con due smartphone che si rincorrono per poi fondersi in un solo prodotto, “pronto a rompere le regole”. Si scorge chiaramente la livrea di un classico dispositivo della linea “S” e, al suo fianco, uno della linea “Note”, maggiormente squadrato nelle forme. Come anticipato da varie fonti, delle tre declinazioni attese, Galaxy S22, Galaxy S22 Plus e Galaxy S22 Ultra, l’ultima sarà una sorta di Galaxy Note rivisto, con componenti interne rinnovate, un fattore di forma ispirato ai telefonini amati da creativi e professionisti e l’integrazione della biro del gruppo, la S Pen, direttamente nello chassis. Samsung aveva interrotto la famiglia dei Galaxy Note nel 2020, con l’uscita dei Note 20. I due Galaxy S22 e Galaxy S22 Plus conserveranno il tradizionale design di Samsung, con full touch e comparto fotografico d’eccezione, pur con la possibilità di un supporto alla S Pen, anche se non inserita in confezione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Rallenta crescita abbonati, tonfo Netflix a Wall Street
Pesa l’aumento della concorrenza
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 gennaio 2022
16:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’aumento della concorrenza pesa su Netflix.
Anche se il quarto trimestre si chiude sopra le attese degli analisti, il colosso della tv in streaming affonda a Wall Street arrivando a perdere oltre il 21% in apertura della giornata di contrattazioni.
A penalizzare i titoli sono le stime per i primi tre mesi dell’anno, inferiori alle previsioni del mercato per abbonamenti, utile e ricavi.
“I consumatori hanno sempre avuto molte scelte sul fronte dell’intrattenimento. Negli ultimi 24 mesi la concorrenza si e’ intensificata con le aziende che hanno messo a punto le loro piattaforme di streaming. Anche se la concorrenza puo’ avere effetti, abbiamo continuato a crescere in tutti i paesi e in tutte le regioni dove queste nuove piattaforme sono state lanciate”, afferma Netflix. Grazie alla serie ‘Cobra Kai’ e al film ‘Don’t Look Up’ con Leonardo di Caprio e Jennifer Lawrence, il gigante della tv in streaming ha chiuso il quarto trimestre con ricavi in crescita del 16% a 7,71 miliardi di dollari e un utile per azione in aumento a 1,33 dollari rispetto agli 1,19 dollari dello stesso periodo dell’anno precedente.
Gli abbonati sono saliti di 8,5 milioni di unita’, per chiudere il 2021 a quota 221,8 milioni. Per il trimestre dell’anno Netflix stima solo 2,5 milioni di nuovi abbonati, decisamente sotto alle attese degli analisti. La crescita degli abbonamenti e’ rallentata dall’inizio della pandemia nel 2020, quando i lockdown avevano costretto a casa miliardi di persone. La riapertura dell’economia e la crescente concorrenza hanno contribuito alla frenata che ora inizia preoccupare gli investitori.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Yemen: raid sauditi nella notte, Paese senza Internet
‘Colpito edificio delle telecomunicazioni nel porto di Hudayda’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 gennaio 2022
10:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 21 GEN – L’aviazione saudita ha compiuto nella notte intensi raid aerei su città yemenite in mano agli insorti Huthi filo-iraniani e nel paese è stata interrotta la connessione Internet.
Lo riferiscono media panarabi, citando organizzazioni internazionali che monitorano in tempo reale il funzionamento di Internet nel mondo.
Secondo quanto riferito dall’organizzazione NetBlocks i bombardamenti sauditi effettuati nella notte contro Hudayda, porto yemenita sul Mar Rosso, hanno causato un blackout totale di Internet in tutto il Paese.
Le fonti affermano che sono state colpite in particolare centraline di trasmissione all’interno di un edificio di TeleYemen, il provider nazionale yemenita da anni controllato dagli insorti Huthi.
Questi ultimi, tranne la tv al Masira, affermano che nel raid aereo contro l’edificio di TeleYemen a Hudayda sono state uccise “diverse persone”, senza però fornire bilanci accurati delle vittime. “Si scava sotto le macerie”, afferma al Masira.
Dal canto suo, il governo saudita per ora non conferma e non smentisce la circostanza. Ma ieri Riad aveva annunciato l’avvio di una vasta operazione militare contro gli Huthi, che avevano rivendicato nei giorni scorsi gli inediti attacchi aerei contro installazioni petrolifere ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Echo Show 15, la cornice smart di Amazon arriva in Italia
Audio e video in formato più grande con un occhio alla privacy
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 gennaio 2022
10:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si aprono i pre ordini di Echo Show 15, lo speaker con Alexa presentato da Amazon lo scorso settembre.
Un dispositivo, dal prezzo di 249 euro, che riprende solo in parte le funzionalità già conosciute degli altoparlanti connessi del gigante dell’e-commerce, ampliandole con delle novità.
Amazon, a differenza dei precedenti, lo posiziona come un prodotto pensato per tutta la famiglia, da appendere in salotto o in cucina. Più sottile nelle forme e con una cornice ben evidente, l’idea è infatti quella di rendere Echo Show 15 quasi un quadro, utile per varie attività. Dotato di microfoni e di una telecamera, può effettuare videochiamate sulle app supportate, per svago o lavoro, e fungere da lavagna digitale con gli appuntamenti del giorno o le note per la spesa. Vista la presenza di vari sensori, vi è la possibilità di spegnerli tutti per preservare la privacy. Al pari del più piccolo Echo Show 8, la webcam può essere fisicamente coperta con uno sportellino.
Inoltre, l’utente ha l’opportunità di cancellare le registrazioni vocali memorizzate da Alexa alle varie richieste, accedendo direttamente alle impostazioni. Essendo rivolto a più individui, una delle novità introdotte da Amazon è Visual Id, con cui il display può modificare i contenuti mostrati a seconda di chi si presenta davanti allo schermo. Una versatilità resa possibile dall’intelligenza artificiale che consente ad Echo Show di riconoscere l’utente tramite la webcam, così da ricordare i prossimi impegni e visualizzare informazioni utili per ognuno. Anche in questo caso, un occhio alla privacy: le immagini utilizzate per analizzare i volti delle persone sono protette da crittografia, vengono archiviate solo sul dispositivo e sono cancellabili in qualsiasi momento. Dal 17 febbraio, Echo Show 15 sarà disponibile nei negozi italiani, con consegna dei pre ordini a partire dallo stesso giorno.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Aiom,1 mln guariti da tumore, discriminati da mutui a lavoro
Anche per le adozioni. Campagna per Diritto oblio e legge ad hoc
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 gennaio 2022
11:20
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Quasi un milione di italiani sono guariti da un tumore, ma per la burocrazia sono ancora malati e subiscono discriminazioni nell’accesso a servizi come ottenimento di mutui, stipula di assicurazioni sulla vita, assunzione in un posto di lavoro e adozione di un figlio.
Sul modello di altri Paesi Ue, Fondazione AIOM lancia la prima campagna per il Diritto all’oblio oncologico, ‘Io non sono il mio tumore’, e una raccolta firme per richiedere una legge ad hoc.
Il provvedimento permetterebbe di non essere più considerati malati oncologici dopo 5 anni dalla fine delle cure se il tumore è insorto da bambini e dopo 10 se insorto da adulti.
Sul modello di Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda e Portogallo, Fondazione Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) lancia dunque la prima campagna per il riconoscimento del Diritto all’oblio oncologico. L’obiettivo è ottenere una legge che tuteli le persone che hanno avuto una neoplasia e che ora, per questo, vivono discriminazioni sociali. Oggi, infatti, per richiedere molti servizi è necessario dichiarare se si è avuto il cancro, anche se si è già guariti. A sostegno dell’iniziativa sono stati realizzati la prima guida sul Diritto all’oblio, un portale web (dirittoallobliotumori.org) e una campagna social per promuovere la raccolta firme. Lo scopo è raggiungere 100 mila adesioni, che verranno portate al Presidente del Consiglio per chiedere l’approvazione della legge. Tutti potranno contribuire lasciando il proprio nome online o nei reparti di oncologia e piazze. La guida è scaricabile e sarà distribuita negli ospedali.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bimba precipitata: laser scanner per ricostruire la caduta
Nuovi accertamenti tecnici polizia nel palazzo di via Milano
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
12:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La polizia scientifica è tornata in via Milano, nel palazzo da cui giovedì scorso è precipitata Fatima, 3 anni, per compiere nuovi accertamenti tecnici.
A disporli è stata il pm Valentina Sellaroli, titolare dell’inchiesta in cui il patrigno della bambina, il 32enne marocchino Azhar Mohssine, è accusato di omicidio colposo.
Presenti anche il medico legale Roberto Testi, l’avvocato Stefania Lorenzino, legale della mamma di Fatima, e l’avvocato Alessandro Sane, difensore di Azhar.
Gli accertamenti si stanno concentrando in particolare sul cortile e sul ballatoio del quinto piano, da dove la bambina sarebbe precipitata mentre giocava con l’indagato. Lo scopo è quello di ricostruire quanto accaduto quella sera e di appurare se corrisponde al vero quando sostiene l’uomo, cioè che la bambina gli sia scivolata dalle mani mentre giocavano.
Oltre ai rilievi sulle tracce biologiche, gli inquirenti stanno eseguendo analisi in 3d con il laser scanner, che serve per ricostruire la caduta. Nei giorni scorsi è già stata eseguita l’autopsia sulla bambina e proprio oggi è arrivato il nullaosta per i funerali.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr: Messa,500 milioni per ragazze che studiano scienze
In borse di studio per incentivare iscrizioni a discipline Stem
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 gennaio 2022
12:56
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse di studio per 500 milioni complessivi sono destinate alle ragazze che scelgono le discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica): è quanto prevede il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), ha detto il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, intervenendo al convegno annuale dell’Associazione Donne e Scienza.
“C’è un grosso sforzo di incentivare e sensibilizzare le ragazze ai corsi Stem perché sono quelli di cui il mercato chiede più competenze.
Quest’anno, da una prima analisi delle immatricolazioni, dove vediamo una riduzione complessiva del 3-4%, abbiamo dati interessanti nelle materie Stem, con una crescita delle immatricolazioni delle ragazze ad alcune materie anche del 12%”, ha rilevato il ministro. “Per aumentare questo effetto – ha aggiunto – abbiamo previsto nella misura delle borse di studio del PNRR, dove ci sono 500 milioni di euro, un aumento dell’entità della borsa di studio che avvantaggia le ragazze che vogliono scegliere le lauree Stem e tutti, ragazze e ragazzi, fuorisede”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Poste partecipa al premio Cresco Award a sostegno dei Comuni
Tre i progetti vincitori per il 2022
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 gennaio 2022
12:58
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Poste Italiane partecipa al premio Cresco Award Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con il patrocinio della Commissione europea e del ministero dell’Ambiente, che intende premiare l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori.
“L’iniziativa – spiega l’azienda – si inserisce nella mission di Poste di essere, con la sua rete capillare di uffici postali, un collegamento tra le istituzioni, il territorio e i servizi del Paese”.
L’azienda ha scelto, come ogni anno, tre progetti che si distinguono nello sviluppo sostenibile, per “vivacità, originalità e impegno green” tra quelli presentati dai piccoli Comuni in rappresentanza del Nord, Centro e Sud Italia. I Comuni vincitori per il 2022 sono Grumolo delle Abbadesse per il Nord, con il progetto di un percorso naturalistico per disabili; Tornareccio per il Centro, attraverso un museo sostenibile a cielo aperto con concorso di opere da installare nelle strade del paese; Geraci Siculo per il Sud con un parco giochi inclusivo, senza barriere architettoniche”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mise, Cdm approva riforma contro telemarketing selvaggio
Giorgetti, bene tutela per consumatori
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 gennaio 2022
13:31
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata approvata dal Consiglio dei ministri la riforma del registro pubblico delle opposizioni al telemarketing selvaggio proposta da Giancarlo Giorgetti che semplifica le procedure che permettono ai cittadini di revocare i consensi alle chiamate promozionali o all’invio di materiale pubblicitario indesiderato, estendendone l’applicazione anche ai cellulari.
“Sono soddisfatto perché abbiamo approvato un’altra riforma molto attesa dai cittadini che hanno il diritto di veder tutelata la loro privacy da attività promozionali invasive.
Con questo strumento si punta a regolamentare un fenomeno diventato inaccettabile”, dichiara Giorgetti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Labriola è il nuovo ad di Tim, voto unanime in cda
Manager al lavoro sul piano, il 2 marzo l’approvazione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 gennaio 2022
17:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pietro Labriola è il nuovo amministratore delegato di Tim.
Il voto del cda, che ha cooptato il manager e gli ha assegnato le deleghe del capo azienda, è stato unanime.
Per la Borsa, che continua a tenere il titolo sotto pressione (-1,4% a 42 centesimi) forse è scontato, ma il passaggio è comunque il segno di una ritrovata coesione del cda che il 2 marzo dovrà approvare conti e piano industriale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
‘Fermare lo sterminio dei criceti’, bufera a Hong Kong
Proteste per l’ordine di abbatterne 2.000 dopo i casi di Covid
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
21 gennaio 2022
20:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La mobilitazione a difesa dei piccoli animali da compagnia, criceti in testa, è partita su Internet ed è stata rapida e veloce: fino a giovedì sera, appena 68 piccoli roditori erano stato consegnati al centro raccolta di Hong Kong per il loro abbattimento, in linea con la misura draconiana delle autorità sanitarie contro circa 2.000 tra criceti, conigli, cincillà e porcellini d’India, decisa martedì a causa di 11 animaletti positivi al Covid in un pet shop a Causeway Bay.
Sui social, oltre all’esplosione di rabbia, sono stati postati i video dell’azione di disturbo, fatta soprattutto da giovanissimi, impegnati a strappare via ai proprietari gli animaletti con appelli disperati, fino all’ingresso della struttura di raccolta.
La validità della “misura precauzionale”, che ha colpito gli animali domestici comprati dopo il 22 dicembre, è stata ribadita dal Dipartimento dell’agricoltura, della pesca e della conservazione dell’ex colonia che, in una nota, ha chiesto di “interrompere immediatamente tali azioni e di restituire i criceti portati via”.
Il governo locale ha mobilitato anche il massimo esperto di virus di Hong Kong, Yuen Kwok-Yung, un microbiologo di fama mondiale, secondo cui la serie di infezioni legate ai criceti potrebbe contenere una nuova mutazione del virus, giustificando uno sforzo urgente di contenimento dei rischi con l’abbattimento di migliaia di animali domestici.
“Di fronte a queste molteplici incognite, se la diffusione nella comunità del virus mutato non viene fermata presto, potrebbe diffondersi a Hong Kong, sulla terraferma e all’estero, portando a un altro disastro”, ha affermato Yuen, secondo cui il ceppo virale è potenzialmente uno di recente adattamento, con una mutazione nota come D427G.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok pensa a piani in abbonamento per contenuti esclusivi
Maggiori opportunità di guadagno per creatori come su Instagram
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
24 gennaio 2022
09:34
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Anche TikTok pensa a contenuti in abbonamento a vantaggio dei “creators”.
L’azienda – secondo il sito The Information – ha confermato di essere al lavoro su questo fronte, ma non ha svelato ulteriori dettagli.
Anche Instagram ha iniziato, qualche giorno fa, i test sugli abbonamenti relativi a influencer e ai creatori di contenuti che vogliono monetizzare i loro lavori sul social. Il caso più emblematico di accesso riservati ai paganti è quello di OnlyFans, piattaforma che ha fatto delle sottoscrizioni il proprio modello di business. Il portavoce di TikTok, Zachary Kizer, ha dichiarato a The Verge che gli abbonamenti sono in una fase di test “come modo per portare valore alla nostra community e arricchire l’esperienza di TikTok”. Al momento non è dato sapere quali tipologie di contenuti saranno coinvolte in un eventuale canone richiesto ai fan, anche se c’è chi pensa che la strategia possa essere simile a quella di Instagram, che vira più verso un maggiore coinvolgimento tra artisti e seguaci, ad esempio con dirette esclusive, piuttosto che una chiusura di parte del profilo per i navigatori gratis. E questo sarebbe anche un modo per non penalizzare l’algoritmo di TikTok, una delle basi del successo dell’app, grazie al quale i creator possono raggiungere in maniera più veloce nuovi iscritti, tramite i suggerimenti su interessi, hobby e affinità, veicolati dall’intelligenza artificiale di base. “Se i creatori dovessero riservare i loro migliori lavori per gli abbonati, tali contenuti non andrebbero ad alimentare l’algoritmo, con la conseguenza di una diminuzione del coinvolgimento, con una preclusione per i non paganti” scrive The Verge.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Smart working, ricercatori scovano falle nell’app di Zoom
Individuate dal gruppo Project Zero di Google e già corrette
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
24 gennaio 2022
10:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Due falle dell’app di videoconferenza Zoom potrebbero avere esposto le chiamate audio e video degli utenti agli hacker.
A individuarle sono stati i ricercatori di Project Zero, il team degli esperti di sicurezza informatica di Google.
Anche se ora sono state corrette, non è detto che qualcuno non sia riuscito a sfruttare le vulnerabilità che, come spiegano gli esperti, erano di tipo “zero-clic”, ossia non richiedevano che il bersaglio facesse nulla per essere colpito. Etichettati come CVE-2021-34423 (con punteggio di pericolosità pari a 9.8) e CVE-2021-34424 (con punteggio pari a 7.5), i bug sono stati scoperti lo scorso ottobre e corretti da Zoom già a fine novembre. L’ultimo aggiornamento delle app, sia per computer che smartphone e tablet, integra le soluzioni, proteggendo gli utenti da un’eventuale manomissione dall’esterno. Tramite le criticità e senza alcun coinvolgimento della vittima, un hacker avrebbe potuto prendere il controllo del dispositivo e visualizzare le chiamate in corso. Nonostante la crittografia end-to-end, abilitata da chi avvia la riunione, renda impossibile a terzi la comprensione dei potenziali archivi delle call, un criminale informatico sarebbe stato in grado di sfruttare le due falle per seguire i meeting in diretta. Nel recente passato, il team di Project Zero ha trovato vulnerabilità a zero clic e altre falle in diverse piattaforme di comunicazione, tra cui Facebook Messenger, Signal, Google Duo, FaceTime e iMessage di Apple. Per i ricercatori, analizzare un’app come Zoom non è semplice perché, ricordano, si basa su un sistema proprietario, a differenza dei software open-source, con una comprensione delle dinamiche che richiede più tempo e lavoro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter come Facebook, su Android arrivano le comunità
Dopo l’iPhone, ampia disponibilità dei gruppi per interesse
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
24 gennaio 2022
10:41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il lancio su iOS, Twitter ha rilasciato anche su Android le “community”.
Si tratta di una nuova funzione, svelata lo scorso febbraio, che riprende i gruppi di Facebook, con stanze dedicate a determinati argomenti.
La disponibilità è globale ma per accedere alle comunità, o per crearne delle proprie, si dovrà attendere l’aggiornamento dell’app sul Play Store, che introdurrà un nuovo menu accessibile cliccando sulla propria foto profilo. Come spiega Twitter, la creazione di una community sarà alla portata di tutti ma l’effettiva apertura e disponibilità verrà vagliata da un team specifico. Una modalità che probabilmente non verrà abbandonata, per evitare che spuntino online stanze che violano le norme della piattaforma, su temi particolarmente sensibili e legati all’attualità. La stessa Twitter ha aperto alcune comunità, ad esempio quella su Wordle, il gioco di parole del momento. Una volta dentro, chiunque può postare testi, foto o video, che rimarranno visibili solo ai componenti della stanza.
I tweet non potranno dunque essere letti dai propri seguaci e non saranno visibili sulla bacheca ma solo all’interno della particolare community. Nonostante la più ampia apertura al pubblico Android, la sezione resta ancora scarna, visto che non è possibile ricercare le community per nome o argomento. L’unico modo è cliccare sul link diretto di una già esistente, per chiederne l’accesso. All’ingresso nella prima comunità, sulla versione web del social network, apparirà il nuovo meno “community”, con un’anteprima grafica di tutte quelle attive per l’utente. Per quanto riguarda le regole di comportamento e privacy, i gruppi rispondono alle norme generali di Twitter. Si può segnalare una singola comunità, post o partecipante, con l’eventuale esclusione dalla stanza che non porta ad un ban dalla piattaforma, se non a seguito di sospensioni ripetute.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…