Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutto sulla Regione Piemonte. Da non perdere. INFORMATI E CONDIVIDI!
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la scarpa, il Calzolaio d’oro lancia borsa da Guinness
Da 5 milioni di dollari in cryptovaluta Baby Dodge Moon
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
12:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la scarpa più costosa al mondo, Antonio Vietri, in arte il Calzolaio d’oro, punta a un nuovo primato: la borsa ‘crypto’ da Guinness.
Il costo è da mille e una notte: 5 milioni di dollari.
La presentazione avverrà a Torino il 3 febbraio, nel primo Italian Meeting di Baby Dodge sul mondo crypto con un focus sul progetto Baby Dodge Coin. Sarà organizzato a Torino nell’ambito della prima Italian Crypto Fashion Week, in programma dall’1 al 3 febbraio.
Baby Dodge Coin, fondata nel giugno 2021 dall’idea di Christian Campisi, ha visto in soli sei mesi il gradimento di un milione di investitori. Tra gli obiettivi del Token c’è la salvaguardia di cani bisognosi e per questo ha donato a varie associazioni oltre 200.000 dollari.
Sulla borsa trapelano alcune indiscrezioni. Oltre all’impiego di materiali pregiati e la fusione con le nuove tecnologie, utilizzerà il logo del token, un cucciolo di cane, come elemento distintivo. Per renderla più esclusiva il Calzolaio d’oro realizzerà un unico esemplare, con numero seriale 1 di 1.
Per partecipare al meeting basta registrarsi sul sito icfw.it o scrivere all’indirizzo info@icfw.it. Il meeting è gratuito. Per assistere alle sfilate e alla presentazione in anteprima mondiale della borsa bisognerà andare sul sito https://www.gofundme.com/babydogecoin e fare una donazione che la stessa sera verrà ‘girata’ a un’associazione benefica italiana. TECNOLOGIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aids: Torino illumina la Mole per la Giornata mondiale
Sul monumento la scirtta ‘U=U’ di ‘non trasmissibile’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
13:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Mole Antonelliana illuminata per due sere con il fiocco rosso e con la scritta ‘U=U’, ossia ‘Undetectable = Untransmittable’, cioè ‘non rilevabile = non trasmissibile’.
Così Torino, che nel 2020 ha aderito alla rete delle Fast Track Cities, celebra la Giornata mondiale contro l’Aids del primo dicembre.
“L’evidenza scientifica – ricorda l’assessore al Welfare, Diritti e Pari opportunità, Jacopo Rosatelli – ha infatti dimostrato che una corretta terapia antiretrovirale riduce significativamente il rischio di trasmissione dell’Hiv. Se la terapia è efficace, la quantità di virus è talmente ridotta da eliminare completamente il rischio di trasmissione per via sessuale, un’acquisizione scientifica rivoluzionaria, che ha un enorme impatto sia sulla vita privata delle persone che vivono con l’Hiv, sia in termini di salute pubblica”.
Il messaggio ha dunque l’obiettivo, prosegue l’assessore, “di contrastare lo stigma che ancora grava sulle persone sieropositive e la disinformazione diffusa sulla possibilità del contagio, e sottolineare che la cosa fondamentale per tutte e tutti è conoscere il proprio stato sierologico”.
Lo stesso assessore, nei giorni scorsi, ha aderito all’appello delle associazioni impegnate nella lotta all’Aids e si è sottoposto al test al Gruppo Abele.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio in abitazione Campiglione, ferite due persone
Per calore e fumo scaturiti dal rogo, danneggiate alcune stanze
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
13:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due persone sono rimaste ferite dal calore e dal fumo scaturiti dall’incendio di una abitazione di Campiglione Fenile, nel Pinerolese.
I feriti sono stati affidati alle cure dei sanitari mentre i vigili del fuoco sono intervenuti in via Buffa per spegnere le fiamme, che hanno danneggiato alcune stanze della casa.
L’area è stata messa in sicurezza e sono ora in corso gli accertamenti per stabilire le cause del rogo. CRONACA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Toro, Juric: “Spero che Belotti torni a febbraio”
Domani l’Empoli:’Voglio festeggiare compleanno club con 3 punti”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
13:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dispiace per il Gallo, starà fuori a lungo: mi auguro che torni prima di metà febbraio, anche se lo perdiamo per un periodo importante”.
Il tecnico del Torino, Ivan Juric, commenta così l’infortunio di Andrea Belotti, costretto a fermarsi per una lesione di secondo grado al bicipite femorale destro.
“Il mercato di gennaio non mi piace, si farà poco – dice l’allenatore sulle possibile mosse per sostituire il capitano – e per un nuovo attaccante vedremo”. Domani si affronta l’Empoli: “Giocano un calcio moderno, speriamo di festeggiare il compleanno del club con i tre punti”, l’augurio di Juric, con la società che compirà 115 anni nella giornata di venerdì. CALCIO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No Tav Scalzo torna in carcere in attesa estradizione
Verso Francia. Zerocalcare ‘esempio solidarietà con i migranti’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
14:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna in carcere Emilio Scalzo, l’attivista No Tav e no Border della valle di Susa arrestato nelle scorse settimane su richiesta dell’autorità giudiziaria transalpina con l’accusa di aver percosso un gendarme durante una manifestazione oltre il confine.
Nei giorni scorsi la Cassazione aveva respinto il ricorso dei suoi legali contro l’estradizione.
Poco fa, la Digos della Questura di Torino ha prelevato Scalzo dalla sua abitazione di Bussoleno, dove si trovava agli arresti domiciliari, per accompagnarlo in carcere in attesa della estradizione in Francia. Fuori dall’abitazione c’erano una trentina di manifestanti, tra cui Nicoletta Dosio, nota come la ‘pasionaria’ No Tav. Al presidio anche Zerocalcare: “Tutti si riempiono la bocca della solidarietà con i migranti, Emilio questa cosa l’ha praticata davvero”, ha sostenuto il noto fumettista.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Manovra: in piazza sindacalismo di base nel ‘No Draghi Day’
Sabato in tutta Italia. Montagnoli (Cub), finita armonia sociale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
14:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Contro la manovra economica del Governo, scende in piazza il sindacalismo di base, sabato prossimo in tutta Italia nel ‘No Draghi Day’: all’iniziativa prendono parte fra gli altri Cub, Usb, Cobas, Usi e altre sigle.
Sono stati annunciati cortei, a partire dalla 15, nelle principali città fra le quali Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Catania e Palermo.
“Con questa manifestazione si conclude il periodo di armonia sociale del Paese – sottolinea Walter Montagnoli, segretario nazionale della Cub -. La riduzione delle tasse va concentrata nelle fasce più basse di reddito ma sono necessari forti aumenti salariali, politiche per il mantenimento e l’aumento dell’occupazione e per i diritti dei lavoratori con il reintegro totale dell’art.18 e il blocco dei licenziamenti, l’abolizione dei ticket sanitari, e investimenti adeguati nella sanità, nella scuola e nei trasporti”.
La Legge di bilancio 2022 ” ha smascherato – viene denunciato dai sindacati di base – la politica di Draghi, che destina soldi e sgravi ai padroni e agli industriali e poco o nulla per i lavoratori: pensioni, sanità, scuola, precariato, casa rimangono problemi del tutto irrisolti”.
Sulle pensioni le scelte sono “totalmente negative perché si abolisce quota 100 e si aumenta l’età pensionabile, sia con quota 102 sia con per l’opzione donna” e “non è vero che si pensa ai giovani in quanto il sistema contributivo darà loro pensioni da fame e nessuno dice che anche nel 2022 i coefficienti di calcolo diminuiranno”. Si chiede, fra l’altro, di alzare all’80% di copertura salariare della cassa integrazione.
I concentramenti sono a Milano a Palazzo Lombardia, a Roma a piazza della Repubblica, a Torino a piazza Solferino, a Palermo a piazza Massimo, a Catania a piazza Cavour, a Napoli a piazza del Gesù. POLITICA ECONOMIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Icona Design con Great Product su mercato Usa
Partnership strategica per mobilità del futuro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
15:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Icona Design Group, società di stile che esporta nel mondo il product, industrial e automotive design Made in Italy d’eccellenza, e Great Product (Gp), una venture development firm che supporta le aziende italiane ed europee nelle attività di finanziamento e commercializzazione negli Usa, hanno annunciato una partnership strategica volta a incrementare l’espansione di Icona nel mercato nordamericano.
Questa alleanza consente: a Icona di espandere ulteriormente il proprio business in un mercato vasto e in costante crescita, fornendo alle migliori aziende americane l’approccio innovativo e visionario nella progettazione di spazi, prodotti e nuovi concepts per la vita e la mobilità del futuro; a Gp di acquisire nel suo portfolio un’altra realtà innovativa d’eccellenza e dalle grandi potenzialità con cui costruire un business di successo negli Usa.
Great Product è una delle società di venture development più innovative degli Stati Uniti e d’Europa. Ha un modello di business unico, per costruire, finanziare e far crescere aziende italiane ed europee in Nord America. Il fondatore ha lavorato per quindici anni in Europa con startup innovative. Great Product nasce dall’apprezzamento per l’attitudine italiana ed europea all’innovazione e dalla necessità di far incontrare l’innovazione con capitali e vasti mercati commerciali.
Attraverso le sue numerose affiliazioni e associazioni, Great Product offre alle aziende l’accesso immediato a una vasta rete di investitori qualificati, venture capitalist e aziende Fortune 1000, la classifica stilata dalla celebre rivista economica che elenca le 1000 più grandi imprese societarie statunitensi per fatturato. Il team di Gp è composto da un’ampia scala di imprenditori di successo ed esperti nelle delicate tematiche della proprietà intellettuale, finanza, normative governative statunitensi, sviluppo del business, vendite e marketing. “Icona è entusiasta dell’accordo raggiunto con Great Product per andare verso la conquista del mercato nordamericano”, ha dichiarato Teresio Gigi Gaudio, presidente e ceo di Icona Design Group. MONDO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce Autre Chose, rubrica settimanale radiofonica sull’arte
In onda su TOradio il venerdì pomeriggio dal 10 dicembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
15:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce Autre Chose, prima rubrica settimanale radiofonica dedicata all’arte, in onda su TOradio, che si ascolta a Torino e Cuneo, il venerdì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.
La partenza in onda è fissata per il 10 dicembre: .
Il programma prevede una scaletta a partire da un’opera d’arte esposta, da un titolo emblematico o da un particolare interessante per disegnare un percorso: un vero e proprio tour delle inaugurazioni giornaliere in città. Si parlerà di gallerie e si porteranno in diretta i protagonisti, dai curatori agli artisti, alternando le puntate con un focus su un tema specifico. Conduce Edmondo Bertaina, giornalista legato al mondo della cultura e dell’arte. SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: due indagati non rispondono a interrogatorio
Difensore Chiappero ‘questioni tecniche, serve riflessione’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
15:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Annunciano di volersi avvalere della possibilità di non rispondere all’interrogatorio due degli indagati nell’inchiesta della procura di Torino sui conti della Juventus.
Si tratta degli ex manager Marco Re (convocato per oggi) e Stefano Bertola.
“Le questioni in discussione – spiega il loro legale, avvocato Luigi Chiappero – sono essenzialmente di carattere tecnico e necessitano di una riflessione”.
Re non è stato fra i destinatari delle perquisizioni ordinate dai pm. L’inchiesta di magistrati e guardia di finanza è concentrata sulle plusvalenze realizzate (in gran parte) sugli scambi di giocatori con altri club. “Nel 2015 – osserva ancora l’avvocato – la normativa è cambiata. La valutazione, in sé, non è reato. C’è grande discrezionalità. Se ci sono risposte da dare, dobbiamo prima conoscere il contenuto delle contestazioni.
Al momento non lo conosciamo”. JUVENTUS
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il muto di Gallura, un western tutto sardo
Regista al TFF, racconto terra di frontiera, un mondo sospeso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
15:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
IL MUTO DI GALLURA di Matteo Fresi con protagonista Andrea Arcangeli, unico film italiano in concorso alla 39/a edizione del Torino Film Festival, è una strana opera, una sorta di western, ispirato a una storia vera, e ambientato tra gli straordinari monti e i boschi della Gallura dove, tra il 1849 e il 1856, si consumò una feroce faida tra le famiglie Mamia, Pileri e Vasa.
Una faida che causò la morte di oltre settanta persone.
Esteticamente molto curato, il film, distribuito da Fandango, mette in scena questa cultura arcaica della Sardegna di metà Ottocento piena di eleganza e riti e del tutto lontana dall’Italia continentale, una sorta di terra di frontiera dove è forte il radicamento con la tradizione e la natura è davvero stupenda. Il protagonista Bastiano Tansu (Andrea Arcangeli), detto il Muto, è comunque un personaggio toccato da una sorte tanto avversa da far paura, da evocare qualcosa di demoniaco.
Così è abbastanza normale che Tansu, sordomuto dalla nascita e per questo maltrattato ed emarginato, abbia visto montare dentro di sé una furia, un rancore che insieme alla sua mira prodigiosa divennero determinati per le sorti della sanguinosa faida. Spiega il regista a Torino: “Il Muto di Gallura racconta il peso specifico di un mondo arcaico e sospeso, archetipico teatro di umane tribolazioni. La vicenda reale, quella della faida tra le famiglie Vasa e Mamia, è scivolata nella leggenda grazie a Bastiano Tansu, un sordo incapace di comunicare a parole. La sua ferocia, il suo animo gentile, la sua mira infallibile, il suo amore impossibile per la figlia di un pastore, sono stati raccolti in un libro da Enrico Costa a pochi anni di distanza dai fatti reali, conferendo alla leggenda dignità storica”. E ancora Matteo Fresi: “La Gallura di metà Ottocento era una terra di frontiera. Da poco sotto il controllo dei Savoia, mal sopportava le regole imposte da uno Stato di cui faticava persino a comprendere la lingua. La società gallurese aveva le proprie regole a cui non era disposta a rinunciare: l’arcaico codice della vendetta, amministrato dai ragionanti e dai pacieri”. CINEMA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavia, tutta l’opera di Pirandello guarda alla morte
Attore a Tracce di teatro del TFF con L’uomo dal fiore in bocca
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
16:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Perché uno deve vivere se poi deve morire?”.
Questa domanda dolorosa, troppo umana, a cui nessuno sa rispondere, risuona in una fetida stazione ferroviaria degli anni Venti.
E ancora: qual è il senso della vita, di fronte all’inevitabile appuntamento con la morte? Questi due momenti di poetica pirandelliana sono al centro della trasposizione de L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA di Luigi Pirandello da parte del regista e attore Gabriele Lavia che, dopo averlo portato tante volte a teatro, trasforma questo atto unico del 1922 in un film passato fuori concorso nella sezione ‘Tracce di Teatro’ del Torino Film Festival.
Disponibile dal 10 dicembre su RaiPlay, prodotto da Manuela Cacciamani, founder One More Pictures, L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA in realtà è il frutto di un originale mélange ad opera dello stesso Lavia: ovvero la novella di Pirandello CAFFÈ NOTTURNO unita a L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA e ad altri brani dell’autore siciliano. “La morte, capisce? E’ passata. M’ha ficcato questo fiore in bocca e m’ha detto: ‘Tientelo, caro: ripasserò fra otto o dieci mesi!'”. Ovvero il cosiddetto ‘fiore in bocca’ è l’amara metafora con cui viene definito nell’atto unico l’epitelioma, il tumore a cui uno dei due personaggi è tragicamente condannato, mentre l’altro, l’avventore, lascia che la sua vita trascorra senza porsi affatto il problema della morte. “Tutta l’opera di Pirandello – dice ancora Lavia – vista da una propria prospettiva metafisica in fondo non è altro che un attraversamento della zona della morte”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Monica Bellucci, amo gli uomini ma mi ispirano le donne
Non mi sento la Gioconda. I miei modelli? Loren, Magnani e Vitti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
17:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Amo gli uomini, ma la mia fonte d’ispirazione sono le donne.
Se in un film manca l’elemento femminile mi annoio.
Con loro c’è un rapporto più diretto. Oggi finalmente ci sono tante registe”. Monica Bellucci non parla soltanto del film-documentario The girl in the fountain in cui interpreta la musa felliniana Anita Ekberg. E’ al Torino Film Festival per presentarlo e, con il regista Antongiulio Panizzi, partecipa al Museo Nazionale del Cinema, alla Mole Antonelliana, alla masterclass ‘Meravigliarsi’. Le domande degli studenti e del pubblico sono tante e Monica Bellucci non si sottrae.
“I miei modelli? Sono le attrici che hanno fatto sognare l’Italia: Sofia Loren, Anna Magnani, Monica VItti. E’ a loro che mi sono ispirata”, spiega. “Non mi sento la Gioconda, faccio il mio lavoro con amore e con passione. Mi fa piacere sentire dire che riesco a fare sognare, ma qui a Torino mi avete fatto salire così in alto che per tornare con i piedi per terra ho bisogno di andare un po’ a casa e stare con le mie figlie”, dice l’attrice, 57 anni, che a Torino ha ricevuto il premio Stella della Mole.
“Questo Festival è stupendo, attento ai nuovi registi e alle innovazioni. Il luogo giusto per presentare un film come The girl in the fountain che è un vero gioiello”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giustizia: a febbraio Consulta si pronuncia su referendum
promossi dal partito Radicale e dalla Lega
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
18:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A metà febbraio la Corte costituzionale si pronuncerà sull’ammissibilità dei 6 referendum sulla giustizia promossi dal partito Radicale e dalla Lega.
Dalla Cassazione sono state mandate e sono arrivate oggi alla Consulta le relative ordinanze con cui i Consigli regionali governati dal centro-destra di Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto, sostengono la richiesta dei referendum.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vandali nell’Alessandrino,danni a targhe Giardino dei Giusti
Ennesimo episodio di vandalismo nel paese natale di don Orione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
01 dicembre 2021
19:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vandali hanno danneggiato a Pontecurone, nell’Alessandrino, le targhe del Giardino dei Giusti “a memoria di quanti, durante gli anni della barbarie nazi-fascista si sono battuti a difesa della dignità umana”.
Lo rende noto l’amministrazione comunale, secondo cui “non ci sono giustificazioni quando in gioco ci sono valori universali”.
Le targhe sono state completamente rotte. Si tratta dell’ennesimo episodio di vandalismo avvenuto negli ultimi mesi nel paese natale di don Orione. “Sarà nostro compito – assicura l’amministrazione comunale – fare tutto quanto nella nostra possibilità per perseguire i responsabili”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte supera in 48 ore target Figliuolo
Superati i 28.500 vaccini, obiettivo è arrivare a 30-35 mila
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
19:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In 48 ore, con undici giorni di anticipo, il Piemonte ha superato il target assegnato dal generale Figiuolo per la campagna vaccinale.
“Fino al 12 dicembre il target indicato dalla Struttura commissariale è in media di circa 27.800 somministrazioni al giorno.
Un numero che in sole 48 ore abbiamo già superato, attestandoci oggi a più di 28.500 vaccini – spiegano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -.
Il nostro obiettivo è di arrivare a 30-35 mila somministrazioni quotidiane, per continuare a correre con le terze dosi e garantire ai cittadini piemontesi la protezione dal virus”.
Per continuare a potenziare la macchina vaccinale oggi in Regione si sono svolti degli incontri con i sindacati dei medici di famiglia (Fimmg, Smi e Snami) e i rappresentanti delle farmacie per fare il punto sulla campagna e lavorare a un loro maggiore coinvolgimento nella somministrazione. Con i medici di famiglia, in particolare, il confronto proseguirà la prossima settimana per formalizzare un nuovo accordo incentivante sulle vaccinazioni fatte. Ad oggi sono in tutto 313 mila le dosi somministrate dai medici di base.
Con Federfarma e Assofarm è stato definito un meccanismo di premialità a target per incentivare l’adesione alla vaccinazione delle farmacie, in particolare per quelle più piccole e periferiche, le cosiddette farmacie rurali, che non hanno ancora aderito perché più in difficoltà per carenza di strutture, sarà previsto un contributo regionale una tantum. Ad oggi delle circa 500 che hanno già aderito, sono 272 quelle che vaccinano e dalla prossima settimana diventeranno oltre 300, con un numero di somministrazioni quadruplicate nell’ultima settimana, da 3 mila a oltre 12 mila.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da Intesa, Cdp e Banco Bpm 90 milioni a Inalpi
Due finanziamenti per Piano 2021-2025 e per rinegoziare debito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
20:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo, Cdp e Banco Bpm hanno concesso finanziamenti complessivi per 90 milioni di euro al caseificio Inalpi di Moretta (Cuneo).
Lo si legge in una nota in cui viene indicato che l’operazione, garantita da Sace, punta a sostenere il Piano di crescita 2021-2025 dell’Azienda.
Nel dettaglio, l’operazione si compone di due finanziamenti a medio lungo termine. Uno per complessivi 49,2 milioni a sostegno di nuovi investimenti previsti e correlati alla realizzazione di nuovi impianti. Il secondo, per 40,4 milioni, sarà invece destinato al parziale rifinanziamento del debito finanziario pregresso. Prevista anche una linea di credito ‘facility green’, garantita da Sace, nell’ambito della nuova operatività prevista dal Dl Semplificazioni prevista dal Green New Deal Europeo.
“E’ questo il momento di osare, di ricordare che essere imprenditori vuol dire assumersi responsabilità che contribuiscano alla creazione del futuro della propria terra – osserva Ambrogio Invernizzi, presidente Inalpi S.p.A.- Ma è anche tempo di comprendere l’importanza di come questo domani lo si debba costruire insieme, creando rete, collaborazione, consapevoli che da soli non si va lontano e che le radici della crescita di un popolo risiedono nella consapevolezza e capacità di saper fare squadra, condividendo obbiettivi e valori”.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito a questa importante operazione che crea valore per un’azienda italiana di successo come Inalpi e che si colloca nel più ampio piano di iniziative che Intesa Sanpaolo sta realizzando in coerenza con quanto previsto dal PNRR. – aggiunge Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo – È un intervento corale che vuole valorizzare tutti i soggetti coinvolti nella filiera, reso possibile grazie ad un lavoro di squadra, un vero e proprio caso di successo nella collaborazione tra pubblico e privato con lo scopo di superare le difficoltà legate alla pandemia e dare un futuro di crescita del nostro Made in Italy”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: usciranno altri 400 impiegati, sindacati divisi
La Fiom non firma, c’e’ ridimensionamento senza rilancio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
20:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Altri 400 impiegati degli enti tecnici e di staff di Stellantis lasceranno il gruppo con uscite incentivate e volontarie, dopo i 310 per i quali era stato raggiunto un accordo attraverso i ‘contratti di espansione’.
Lo prevede l’accordo raggiunto tra l’azienda e i sindacati metalmeccanici, a eccezione della Fiom che non lo ha firmato.
Confermate le assunzioni che saranno 130.
“Siamo di fronte a un ridimensionamento senza che ci sia un piano di rilancio per tutti gli stabilimenti italiani.
Servirebbe invece un rilancio imponente della produzione e progettazione di auto da fare nel nostro Paese, ecco perché è urgente e non più rinviabile l’intervento del Governo” spiegano Simone Marinelli, coordinatore nazionale automotive per la Fiom-Cgil e Edi Lazzi, segretario generale Fiom-Cgil.
“Stellantis ha confermato tutti gli enti tecnici e di staff che in Italia contano circa 18.000 dipendenti” affermano Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri, che sottolineano il ruolo del Polo di Torino che “resterà un centro di competenze importante del gruppo nell’ambito della ingegneria, della ricerca e dell’innovazione, con un numero di progetti di ricerca e sviluppo destinato ad aumentare in virtù della fusione”. I sindacati chiedono che il confronto prosegua per tutte le altre realtà del gruppo, da Sevel a Cassino, da Pomigliano alle realtà finanziarie e agli stabilimenti di meccanica e che l’azienda confermi definitivamente la costruzione della nuova Gigafactory a Termoli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Torino resterà centro competenze ingegneristiche
Sindacati, qui quasi tutte qui le 130 assunzioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
21:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Polo di Torino resterà un centro di competenze importante del gruppo nell’ambito della ingegneria, della ricerca e dell’innovazione, con un numero di progetti di ricerca e sviluppo destinato ad aumentare in virtù della fusione”.
Lo affermano Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri, che hanno raggiunto un’intesa con Stellantis sulle uscite del personale tecnico e di staff, non firmata dalla Fiom.
Le competenze ingegneristiche torinesi confluiranno nel ‘battery hub’ di MIrafiori, il centro per la sperimentazione e lo sviluppo delle batterie, che – sottolineano i sindacati – ben rappresenta il passaggio dalle attività tradizionali a quelle indotte dalla transizione verso l’elettrico.
Le 130 assunzioni confermate da Stellantis interesseranno quasi tutte Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Fit avvia il rimborso dei biglietti non usati
Per chi non ha potuto entrare a causa delle restrizioni da Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
21:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Federazione Italiana Tennis ha iniziato oggi le procedure per rimborsare chi aveva acquistato il biglietto per le Nitto Atp Finals di Torino ma non vi ha potuto assistere a causa delle restrizioni alla capienza del Pala Alpitour, “comunicate dal Cts due giorni prima dell’inizio del torneo”, ricorda la Fit in una nota.
Il rimborso, integrale e comprensivo dei diritti di prevendita, sarà automatico per chi ha pagato con carta di credito, la maggior parte, gli altri saranno contattai via mail.
Per chi lo vorrà Fit riconoscerà, oltre al rimborso del ticket, la prelazione sull’acquisto di abbonamenti e biglietti per le Nitto Atp Finals 2022, non appena verrà aperta la prevendita, con una settimana in esclusiva, prezzo d’acquisto bloccato rispetto al 2021 e priorità per accedere al Pala Alpitour nel caso in cui anche nel 2022 dovesse essere necessario limitare il numero di spettatori ammessi nell’impianto. SPORT
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Matrimonio cosplay a Vercelli in tema ‘La Bella e la Bestia’
Originale cerimonia in Comune celebrata dal sindaco Corsaro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
01 dicembre 2021
21:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un matrimonio civile del tutto particolare è stato celebrato oggi in municipio a Vercelli.
Due giovani vercellesi di 39 e 34 anni, lei sarta e modellista, lui operaio, si sono sposati vestiti da Cosplay, passione che li unisce da diversi anni.
Il tema scelto è stato tratto dalla pellicola Disney “La Bella e La Bestia”.
La sposa, Gloria Albertino, era vestita da Belle, la giovane protagonista del cartone; lo sposo, Salvatore Sipione, da Bestia, già trasformato in principe Adam. A sancire l’unione tra i due neo sposini il sindaco, Andrea Corsaro. “Siamo cosplayer e La Bella e la Bestia è il nostro cartone animato preferito – hanno raccontato Gloria e Salvatore al termine del rito -; volevamo sposarci in Comune, ma non volevamo farlo vestendoci con gli abiti tradizionali da cerimonia. Per cui abbiamo deciso di indossare i vestiti che ci rappresentassero”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si ispiravano alla Casa di Carta, presi rapinatori banche
Tre arresti per il colpo da 320mila euro in un istituto milanese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
09:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si chiamavano tra di loro ‘Professore’ e ‘Helsinki’, come i protagonisti della celebre serie televisiva ‘Casa di Carta’, i due pregiudicati torinesi arrestati dagli investigatori della Squadra Mobile di Torino, insieme a una donna, per la rapina avvenuta lo scorso settembre in una banca di Milano.
Per M.G., 43 anni, e C.R.
73 anni, il Tribunale di Milano, su richiesta della Procura locale, ha chiesto l’arresto in carcere, mentre per la donna, S.E. di 53 anni, anche lei torinese, i domiciliari.
Il 22 settembre i due uomini, entrambi travisati, erano entrati nella banca di via delle Forze Armate angolo via Rismondo e, con la minaccia di una pistola, avevano preso in ostaggio per circa trenta minuti i dipendenti e i clienti, portandosi via 320.000 euro. Poi si erano allontanati dalla banca, a bordo di un’auto condotta dalla donna, che li attendeva nelle immediate vicinanze. M.G e S.E. insieme ad un altro complice il 2 novembre scorso erano stati arrestati per una tentata rapina aggravata in danno della filiale di un’altra banca. Durante la perquisizione in casa di C.R., sotto alcune piastrelle del pavimento, gli investigatori hanno ritrovato 56 mila euro; sequestrati altri 40mila euro che la donna custodiva in una cassetta di sicurezza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: scatta a Torino l’obbligo della mascherina in centro
Forze ordine rafforzano anche i controlli del Green pass
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
11:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scatta oggi, a Torino, l’obbligo della mascherina in centro, nelle vie dello shopping e dei mercati, ma anche nei centri commerciali, al luna park, ai cortei e alle manifestazioni; e ancora attorno alle scuole, alle fermate dei mezzi pubblici e negli stadi.
L’ordinanza firmata ieri dal sindaco, Stefano Lo Russo, è entrata in vigore a mezzanotte ed è in vigore h24.
Nelle zone della movida, invece, l’obbligo è limitato alle ore più affollate, quelle che vanno dalle 17 alle 6 del mattino. Per i trasgressori sono previste multe da 400 a 1.000 euro.
Al via anche i controlli più serrati sul Green pass, con particolare attenzione alle aree più frequentate e nelle fasce orarie di maggior afflusso, decisi dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto Raffaele Ruberto. Le verifiche a campione sul possesso della carta verde sanitaria viene esteso dalle stazioni alle fermate degli autobus urbani ed extraurbani; controlli anche nelle località turistiche e presso gli impianti sciistici. Per garantire l’intensificazione dei controlli verranno impiegate pattuglie aggiuntive delle Forze di polizia.
“Dovremmo tutti attenerci a quanto stabilito, eppure sono seduta qua da alcuni minuti e ho contato già 10 persone che passavano senza mascherina”, dice una signora che sorseggia un caffè in un dehor in piazza Castello. Tra quelli che non la indossano, c’è chi sostiene di non sapere che fosse tornato l’obbligo. In via Roma la maggioranza delle persone, che comunque non sono molte per via del freddo pungente, non la indossa, mentre c’è chi si domanda come mai questa regola “valga solo per il centro città e non per le periferie”. E a chi fa “notare che gli assembramenti maggiori sono stati registrati in Ztl, nel cuore della Movida, risponde che “in Barriera di Milano non sono da meno”. Un po’ più di mascherine nel mercato all’aperto di Porta Palazzo, in Piazza della Repubblica, anche se anche qui sono in molti quelli a trasgredire alla norma. Al punto che un ambulante, rivolgendosi a un cliente col viso scoperto, lo redarguisce: “incominciamo bene”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Evasione fiscale: 4 arresti, anche un giudice
Coinvolto in inchiesta su frode da 90 milioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
02 dicembre 2021
10:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un giudice tributario e un consulente fiscale sono tra i quattro arrestati dalla Guardia di Finanza di Brescia, per episodi di corruzione in atti giudiziari connessi ad un articolato sistema di evasione fiscale per oltre 90 milioni di euro.
Contestualmente sono state eseguite 34 perquisizioni locali in aziende coinvolte, che hanno interessato, oltre alla provincia di Brescia, anche quelle di Milano, Bergamo, Cremona, Novara, Modena e Bologna.
Tutto è nato da un controllo fiscale svolto dalle Fiamme Gialle nel mese di agosto 2019 nei confronti di una ditta bresciana, evasore totale per le annualità dal 2013 al 2019, che risultava aver emesso false fatture per circa 12 milioni di euro nei confronti di numerose imprese del nord Italia. La successiva analisi dei flussi finanziari sottostanti alla fitta rete di società coinvolte, ha messo in luce un articolato sistema di frode che prevedeva il mascheramento della provenienza illecita degli introiti dell’evasione fiscale anche attraverso l’acquisto di oltre 17 milioni di euro in fiches utilizzate presso i casinò di Venezia, Campione d’Italia, Sanremo e Saint Vincent.
Nel mese di giugno 2020, i militari hanno perquisito un padiglione industriale di una delle società coinvolte, sequestrando complessivamente oltre 779 mila euro in contanti, nascosti tra le travi del tetto, in un muletto e in un tagliaerba. L’imprenditore è stato arrestato in flagranza di reato per istigazione alla corruzione in quanto, durante le ricerche, al momento del rinvenimento di parte del denaro, ha offerto ai finanzieri tutti i contanti rinvenuti a quel momento, circa 70.000 euro, per interrompere le ricerche. La prosecuzione della perquisizione ha consentito di sequestrare gli ulteriori 709.000 euro. Nel mese di novembre 2020, la stessa persona è stata condannata a due anni e due mesi di reclusione per il reato di istigazione alla corruzione, mentre i 779.025,00 euro sono stati confiscati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Premio Prolo alla carriera a Giuseppe Piccioni
Ospite d’onore Margherita Buy, protagonista di molti suoi film
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
10:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (Amnc) conferirà al regista Giuseppe Piccioli il premio Maria Adriana Prolo alla carriera 2021.
Il Premio sarà assegnato venerdì 3 dicembre alle 20.15 nella sala 3 del Cinema Massimo di Torino.
A consegnarlo sarà un ospite d’eccezione, una delle attrici più note e amate in Italia, Margherita Buy, presenza importante nel cinema del regista, che nel corso degli anni e di molti film ha dato vita a tanti personaggi diversi: divertenti, drammatici, e anche commoventi, come quello di suor Caterina in Fuori dal mondo (1999), il film che sarà proiettato dopo la cerimonia di premiazione.
Intitolato a Maria Adriana Prolo, fondatrice del Museo Nazionale del Cinema, il premio è un riconoscimento assegnato a una personalità del mondo del cinema che si è particolarmente distinta nel panorama italiano. In passato è stato conferito ai registi Giuseppe Bertolucci, Marco Bellocchio, Ugo Gregoretti, Giuliano Montaldo, Massimo Scaglione, Cecilia Mangini, Daniele Segre, Bruno Bozzetto, Lorenza Mazzetti, Costa-Gavras, David Grieco, agli attori e attrici Piera Degli Esposti, Lucia Bosè, Ottavia Piccolo, Roberto Herlitzka, Elio Pandolfi, al compositore Manuel De Sica, allo sceneggiatore Giorgio Arlorio, al film-maker, artista e operaio Pietro Perotti, all’esercente e storico del cinema Lorenzo Ventavoli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I profumi dell’incenso e l’arte italiana in mostra a Mascate
L’Ambasciata italiana presenta legami storici tra Italia e Oman
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
10:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’antica Via dell’incenso patrimonio culturale Unesco, e attraverso questa i legami storici tra Italia e Oman, sono al centro della mostra ‘Incēnsum’, organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dal Museo Nazionale dell’Oman e curata dall’Associazione Italiana Per Fumum di Torino.
L’inaugurazione al Museo Nazionale, dove resterà aperta fino al 6 marzo, alla presenza dell’Ambasciatore italiano, Federica Favi, e del principe omanita Kamil Al Said.
“La mostra si ispira al significato profondo dell’incenso – spiega la curatrice Roberta Conzato, che per l’occasione ha anche creato una suggestione profumata a base di frankincenso, mirra e rosa – Prezioso come l’oro, in epoca romana l’Incēnsum era usato nei templi per l’offerta sacrificale, collegando il mondo terreno con il sacro, ed era apprezzato dalla corte imperiale e dall’aristocrazia. È diventato anche un simbolo della regalità sacra nel cristianesimo”. Esposti preziosi oggetti italiani legati all’incenso provenienti da Musei e collezioni private insieme a magnifici reperti omaniti.
La mostra si tiene in occasione della Settimana della Cucina Italiana, a evidenziare il legame tra il piacere dei sensi prodotto dall’incenso e i profumi della nostra gastronomia, dove la fragranza è un elemento essenziale di tutte le ricette. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha finanziato l’iniziativa nell’ambito del sostegno alla promozione all’estero della dimensione culturale e storica della nostra cucina. Il tema della mostra è anche in linea con Expo 2020, dove il padiglione dell’Oman, con il suo albero di incenso, dialoga con l’ideale di bellezza illustrato nel padiglione italiano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale:Oro Incenso e Mirra,presepi nei comuni del Monferrato
La manifestazione dall’8 dicembre al 6 gennaio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
02 dicembre 2021
11:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna nell’Astigiano dall’8 dicembre ‘Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato’, in contemporanea in nove paesi dell’Astigiano uniti nell’associazione che da ormai sei anni coordina la rassegna.
Presidente dell’associazione è il sindaco di Castagnole Monferrato, Francesco Marengo, e Castagnole è uno dei nove paesi che da quest’anno avranno il riconoscimento ufficiale di ‘Comuni dei Presepi’.
Gli altri sono Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Cocconato, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti, Passerano Marmorito.
Nei diversi paesi verranno allestiti presepi con diversi materiali e l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano organizzerà cinque importanti eventi. A Castagnole Monferrato, all’interno delle cantine, oltre ai presepi esposti si potrà ammirare il torchio più grande d’Europa.
La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Asti, del Consiglio Regionale del Piemonte e del Gal Basso Monferrato Astigiano. “Anche l’anno passato, nel rispetto di tutte le restrizioni sanitarie, abbiamo dato continuità a una tradizione che unisce e scalda i cuori. Quest’anno torniamo con nuove idee e nuove energie”, commenta Marengo. La manifestazione si concluderà il 6 gennaio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ugo Nespolo crea una nuova ‘stella’ per i malati di leucemia
Ail riprende la raccolta fondi natalizia il 4, 5 e 8 dicembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
11:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ugo Nespolo, pittore, designer, artista multimediale, ha creato una “nuova stella” per l’Ail, Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma di Torino.
Dopo due anni di pandemia, Ail riprende la raccolta fondi natalizia il 4 – 5 e 8 Dicembre in 15 piazze di Torino e in 46 centri della provincia di Torino.
Come da tradizione “si affida alle Stelle” per la consueta campagna di autofinanziamento delle proprie attività assistenziali, mettendo in vendita “Stelle di cioccolato” e Stelle di Natale, le suggestive piante ornamentali che fioriscono d’inverno – simbolo della speranza in un nuovo ciclo della vita.
Quest’anno, grazie all’impegno solidale di Ugo Nespolo, vengono proposte anche “100 Stelle d’Artista”: litografie firmate e numerate realizzate per sostenere l’Associazione da uno dei più noti artisti della scena nazionale e internazionale.
A inaugurare la campagna natalizia, sarà il sindaco Stefano Lorusso che, il 4 dicembre alle 12 in piazza San Carlo riceverà la prima “Stella ” di Ugo Nespolo dalla presidente di Ail Torino Federica Galleano, mentre le altre saranno in vendita nell’atrio del Cinema Ambrosio, corso Vittorio Emanuele II 52, grazie alla disponibilità del suo proprietario, l’esercente Sergio Troiano.
Attiva dall’1 ottobre 1990, Ail Torino ha visto crescere l’efficacia dei suoi interventi, anche grazie all’impegno dei volontari, alla generosità di medici e infermieri e alla solidarietà della comunità torinese, tanto che nel 2020 sono stati garantiti 460 pernottamenti presso Casa Ail di via Nizza 24; 850 trasporti in day hospital, 250 visite domiciliari per bambini.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carabiniere accoltellato, encomio per l’eccezionale coraggio
‘Elette virtù militari e altissimo senso del dovere’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
12:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Encomio solenne per il brigadiere dei carabinieri Maurizio Sabbatino ferito nel tentativo di sventare una rapina in farmacia, lunedì a Torino, nonostante fosse libero dal servizio e disarmato.
Il comandate generale dell’Arma, generale Teo Luzi, ha tributato al militare l’attestazione di merito per il “chiaro esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere”.
Ferito da quattro coltellate al torace e a una gamba, Sabbatino ha “agito con esemplare iniziativa e eccezionale coraggio”, si legge nelle motivazioni dell’encomio. Ricoverato in ospedale, le sue condizioni sono stabili, ma la prognosi resta riservata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Moldavia per fecondazione morì,autopsia ‘è stato Covid’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ma la famiglia non condivide risultati e chiede altra perizia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
14:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe morta per Covid e non a causa delle complicazioni dovute ad un intervento di fecondazione assistita in una clinica di Chisinau, in Moldavia, Cristina Toncu, la 30enne cake designer di Chivasso (Torino) ma di origini moldave.
E’ quanto è stato comunicato alla famiglia dopo l’autopsia ordinata dalle autorità moldave per fare luce sulla morte.
Un’ipotesi che la famiglia di Cristina ha respinto al mittente chiedendo, tramite i propri legali, un’altra perizia sul corpo della donna.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Metro Torino, finito scavo 1/o lotto Collegno-Cascine Vica
Abbattuto ultimo diaframma in galleria, linea pronta a fine 2024
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
14:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è concluso oggi, con l’abbattimento dell’ultimo diaframma in galleria, la scavo del primo lotto del prolungamento ovest della metropolitana di Torino.
E’ stato così aperto il collegamento fra le future stazioni Certosa e Collegno Centro della tratta ‘Collegno – Cascine Vica’.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Torino e della Città Metropolitana Stefano Lo Russo, che con i sindaci di Collegno Francesco Casciano, di Rivoli Andrea Tragaioli, di Grugliasco Roberto Montà, sono stati accolti dall’amministratore unico di Infra.to, Massimiliano Cudia.
Lo scavo, lungo 1.050 metri, collega l’area dove si trova l’ingresso principale al parco della Certosa di Collegno con l’area di corso Francia dove è ubicata la stazione Collegno Centro. Il lavoro è stato complesso, hanno spiegato i tecnici, per la necessità di realizzare il sotto-attraversamento della linea ferroviaria Torino/Modane, che è rimasta in esercizio.
I lavori partecipano circa 200 persone, impegnate sull’intera tratta.
“Siamo in anticipo di 5 giorni sul cronoprogramma – ha sottolineato Cudia -, e posso confermare che la linea sarà consegnata e pronta per entrare in funzione fra novembre e dicembre del 2024”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Salone Libro: la 39/a edizione sarà dal 19 al 23 maggio 2022
Stabilite date della kermesse, Lagioia al lavoro con consulenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
14:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La prossima edizione del Salone del Libro di Torino, la numero 39, si terrà dal 19 al 23 maggio al LIngotto.
Lo ha annunciato oggi il Salone torinese, forte del successo della 38/a edizione, che nell’ottobre di quest’anno ha accolto più di 150.000 visitatori.
A distanza di soli sette mesi, torna così la grande festa del libro, per riflettere sui temi della contemporaneità con numerose personalità della scena culturale mondiale, sempre con una forte attenzione alla sicurezza e agli spazi, alla sostenibilità e alla digitalizzazione, pronta a richiamare un pubblico che si riconosce attorno al valore profondo della lettura: lettrici e lettori, scrittrici e scrittori, editori, bibliotecari, librai, insegnanti, studenti, bambine e bambini, giovani e adulti.
Il gruppo di lavoro ha iniziato a contattare partner e editori per avviare le future collaborazioni e il direttore editoriale Nicola Lagioia ha aperto i lavori con i consulenti editoriali della kermesse.
Intanto, in vista delle festività, sul sito salonelibro.it e sulle sue piattaforme social, il Salone propone il calendario ‘letterario’ dell’Avvento, fatto di libri e parole: consigli di lettura quotidiani, fino al 24 dicembre, per accompagnare e orientare lettrici e lettori nella scelta delle proprie storie da leggere o dei titoli da regalare e farsi regalare in occasione delle Feste.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ambra Angiolini, cresciuta nei crepacci della vita
Festival Torino, attrice nel cast La notte più lunga dell’anno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
14:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Io come Luce sono cresciuta nei crepacci della vita dove, alla fine, è tutta questione di sliding doors”.
Così oggi Ambra Angiolini parla di se stessa come del suo personaggio ne LA NOTTE PIÙ LUNGA DELL’ANNO, il bel film, dall’anima sperimentale, rarefatta, di Simone Aleandri fuori concorso al Torino Film Festival e in sala dal 13 gennaio con Vision.
Stiamo parlando della notte più lunga dell’anno, quella tra il 21 e il 22 di dicembre (solstizio d’inverno), una notte magica con il sole che tramonta intorno alle 16.30 e sorge all’indomani alle 7.30. All’interno di questa lunga notte, quattro storie senza troppa speranza si intrecciano e si sfiorano in una piccola città di provincia (Potenza) dove le luci natalizie sembrano essere dappertutto. C’è un politico (Massimo Popolizio) che ad un passo dalle elezioni, che dovrebbero confermarlo, scopre che sta per essere arrestato.
Nella seconda storia invece una cubista non più giovane (Ambra Angiolini), che vive con un padre impossibile e malato (Alessandro Haber), ha deciso di cambiare vita, è stufa del suo lavoro. C’è poi un ragazzo (Luigi Fedele) coinvolto in una relazione con una donna molto più grande, la sua ex professoressa e tre ventenni molto annoiato e senza ambizioni in cerca di emozioni forti a bordo di un carro funebre di ultima generazione di proprietà del padre di uno di loro. Non ultimo c’è lo sguardo pacioso di Sergio un anziano benzinaio che staziona nella stazione di rifornimento aperta tutta notte e che ha come solo amico il suo cane. Cosa succede in queste quindici ore di buio ininterrotto, non molto come avvenimenti, ma molto nelle vite sospese di queste persone senza troppa speranza. Nel cast anche: Mimmo Mignemi, Francesco Di Napoli, Michele Eburne, Nicolò Galasso, Anna Ammirati, Antonio Petrocelli e Massimo De Francovich.
“Quando ho letto la sceneggiatura – dice ancora Ambra, che prova a lasciarsi alle spalle la fine della relazione con Massimiliano Allegri – ho capito che quello che era successo a Luce sarebbe potuto succedere a me, perché in qualche modo una donna molto moderna che cerca naufragi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Legalità: Valenza intitola scuola a Paolo e Rita Borsellino
Nipote ‘non eroi ma persone impegnate per la crescita civile’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VALENZA
02 dicembre 2021
15:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà intitolato a ‘Paolo e Rita Borsellini’ l’istituto comprensivo di Valenza, nell’Alessandrino.
Il 14 dicembre, per l’occasione, la scuola ospita l’iniziativa ‘La memoria non mente mai’, he conferma l’impegno nell’educare i giovani sulle tracce dell’esempio lasciato in eredità dal magistrato siciliano della sorella.
Annunciati, tra gli altri, i fondatori di ‘Libera’, don Luigi Ciotti e Gian Carlo Caselli, e Vittorio Teresi, presidente del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino. Due gli appuntamenti: al teatro sociale e, nel pomeriggio, nell’aula magna dell’istituto.
“L’impegno di zio Paolo e nonna Rita per la legalità in chiave educativa – sottolinea Chiara Corrao, in collegamento con la prefettura di Alessandria dove è stata presentata l’iniziativa – è stato esemplare. Ci auguriamo che una maggiore conoscenza delle loro vite possa contribuire ad avvicinarli ai giovani. Non chiamiamoli eroi, ma persone normali che si sono prodigate per la crescita della coscienza civile nel Paese.
Diceva nonna Rita che l’eroe è qualcuno di inarrivabile, di ineguagliabile. Al contrario, ognuno di noi è chiamato responsabilmente a fare la propria parte, per quello che può e sa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Unione Musicale Torino reinventa il cartellone del futuro
Tra grandi nomi della musica da camera e progetti a sorpresa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
15:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La nuova stagione dell’Unione Musicale di Torino – con i suoi 75 anni tra le più antiche istituzioni musicali italiane – guarda al futuro con molte novità e idee inedite, nel solco di quella ricerca di nuovi pubblici e di nuove modalità di fruizione che caratterizza tutto il mondo dello spettacolo dal vivo nel post pandemia.
“Dopo un ottimo inizio di stagione, forte dell’affezione e della voglia di musica del nostro pubblico, abbiamo pensato ad una stagione a tante facce, con grandi nomi internazionali, ma anche sorprese per pubblici giovani e giovanissimi”, spiega il direttore artistico, Antonio Valentino.
Il nuovo cartellone, dal 19 gennaio al 25 maggio, si articola in 44 eventi (32 concerti, 4 appuntamenti divulgativi #Intervistailmusicista, e 8 spettacoli per le famiglie e per le scuole) e vede protagonisti 107 artisti. Riprendono quest’anno anche gli abbonamenti per i concerti sempre declinati in serie: i Mercoledì al Conservatorio, Didomenica, L’altro suono, dedicata al repertorio preclassico, Next generation che valorizza una nuova generazione di interpreti e Discovery, che incrocia i generi. Di quest’ultima serie fanno parte, per esempio, il concerto dell’8 febbraio di ‘Indialicia’, ensemble che unisce la musica tradizionale indiana con il flamenco andaluso, e, a seguire lo spettacolo ‘Intelletto d’amore’ del violoncellista Michele Marco Rossi, con la voce registrata di Andrea Camilleri, e il concerto dell’ensemble torinese Lapsus Lumine.
Tra i grandi nomi nazionali e internazionali della musica da camera e non solo Vadim Repin, fuoriclasse del violino, i pianisti Gianclusa Cascioli e Paul Lewis, il Quartetto Hagen, leader nel mondo tra i quartetti d’archi, e lo spettacolare Vision string quartet.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: prefettura Vco rafforza controlli al confine
Presto obbligo mascherina anche a Verbania
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
02 dicembre 2021
15:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Controlli a campione sui treni internazionali al confine con la svizzera e agli imbarchi della Navigazione del Lago Maggiore.
Sono queste alcune delle disposizioni previste dalla Prefettura del Verbano Cusio Ossola in vista dell’entrata in vigore del super Green pass.
Il piano dei controlli è stato illustrato questa mattina a Villa Taranto, a Verbania, sede della Prefettura del VCO.
Saranno carabinieri, guardia di finanza, polizia di Stato e polizia locale ad eseguire i controlli, estesi anche alle attività pubbliche: dove saranno segnalati assembramenti e mancato rispetto del Green pass sarà applicata la chiusura dei locali.
Il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, ha anticipato che emetterà una ordinanza sull’uso della mascherina in città.
Intanto il sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini, ha già disposto l’uso della mascherina per i mercatini natalizi che richiamano in Valle Vigezzo migliaia di turisti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Animali dall’A alla Z, ai Musei Reali 1/a mostra per bambini
Alla Galleria Sabauda di Torino fino al 3 aprile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
15:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Animali dall’A alla Z’, alla Galleria Sabauda da oggi al 3 aprile, i Musei Reali di Torino realizzano per la prima volta una mostra dedicata ai bambini.
Esposta una quarantina di opere della collezione dei Musei Reali, alcune delle quali custoditi nei depositi, e altre messe a disposizione da Palazzo Madama e dal museo naturale Don Bosco del Liceo Valsalice di Torino.
Gli animali sono il filo conduttore, con le opere che vengono proposte sui muri ad altezza bambino e accompagnati da didascalie poetiche scritte dallo staff del museo e da un libretto disegnato con racconti che invitano il bambino a ricercare in ogni opera l’animale in questione, giocando con parole, immagini, colori e filastrocche in rima.
“Un esperimento per noi importante – spiega la direttrice dei Musei Reali, Enrica Pagella – per cui siamo usciti dalla ‘confort zone’ dell’abituale programmazione di mostre pensate per un pubblico generalista. Oggi il nostro compito è far arrivare l’immenso patrimonio artistico custodito nei musei italiani a tutti i pubblici. Un esperimento – aggiunge Pagella – anche per il nostro staff che così ha sperimentato nuovi linguaggi e nuove modalità di comunicazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Golf: Mondiali universitari in Italia, a Torino in luglio
Occasione anche per lanciare la Ryder Cup del 2023 a Roma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
15:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino ospita, dal 20 al 23 luglio al Royal Park I Roveri della Mandria, la 18esima edizione dei World University Championship Golf 2022.
La massima competizione mondiale universitaria di golf torna così per la quarta volta in Italia, dopo le prime due edizioni di Cagliari e quella del 2006 di Torino.
L’evento, che sarà incluso tra i tornei che contribuiscono a stabilire il World Amateur Golf Ranking, rientra nell’ambito delle manifestazioni internazionali organizzate dal Cus Torino che porteranno ai Giochi Mondiali Universitari Invernali 2025, insieme ai Campionati Mondiali Universitari di Ski Orienteering 2024, e sarà anche l’occasione per lanciare la Ryder Cup 2023, in programma a Roma.
“E’ bello avere un altro momento di sport universitario in vista delle Universiadi 2025. Ho avuto il piacere di essere a Roma con Chimenti e discutere delle iniziative legate al golf in Piemonte. Saremo Regione Europea dello Sport 2022 e un Mondiale Universitario ci darà visibilità internazionale”, commenta l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca. “Siamo in sintonia per promuovere ogni disciplina e tipo di sport con grande attenzione al territorio e alle tematiche legate all’attività fisica – aggiunge l’assessore allo Sport della Città di Torino, Domenico Carretta -. Fare sistema è fondamentale: è necessario il confronto per costruire un percorso insieme vero le Universiadi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trenitalia: con nuovo orario invernale più treni per la neve
Novità anche per il turismo e per lo shopping natalizio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
15:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con il nuovo orario invernale di Trenitalia, in vigore dal 12 dicembre, aumentano i collegamenti con le località di montagna.
Sarà possibile spostarsi tra Aosta e Torino con 24 regionali diretti in meno di 2 ore.
Gli amanti dello sci avranno a disposizione 12 collegamenti aggiuntivi tra Limone Piemonte e Tende (Francia) e 2 regionali in più da Torino a Bardonecchia nei giorni festivi dall’1 al 9 gennaio.
Per chi sceglie l’Alta Velocità sono previsti due Frecciarossa direttamente per Oulx e Bardonecchia e nei weekend fino a 10 collegamenti FrecciaLink per raggiungere le piste sciistiche di Courmayeur.
Novità anche per il turismo. I collegamenti intermodali treno+bus del Regionale consentiranno di raggiungere le località piemontesi di Neive, Saluzzo, Castagnole delle Lanze, i laghi di Avigliana, il Castello di Miradolo e Verduno con un servizio dedicato che permetterà di visitare e di riscoprire, in pieno comfort, le bellezze piemontesi. Nel periodo festivo, con il Regionale di Trenitalia saranno comodamente raggiungibili i mercatini di Natale di Asti, Aosta e Stresa.
Per gli amanti dello shopping natalizio ma non solo, le soluzioni integrate treno+bus del Regionale consentiranno di raggiungere senza stress Serravalle Designer Outlet con 13 collegamenti da Arquata Scrivia e 9 da Novi Ligure e Mondovicino Outlet Village con 24 collegamenti da Mondovì.
Nel periodo natalizio, sconti speciali saranno dedicati ai viaggiatori che in treno raggiungeranno Asti per visitare il più grande mercatino di Natale o proseguiranno per Govone a bordo di autobus dedicati. Ingresso scontato anche per chi raggiunge in treno il bioparco di Zoom, le agevolazioni saranno attive nei weekend e durante i festivi fino al 9 gennaio 2022.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: hub Unione Industriali Torino prolunga attività
Doveva chiudere a dicembre, resterà aperto fino a febbraio 2022
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
15:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Unione Industriali Torino, accogliendo l’invito della Regione Piemonte, ha deciso di prolungare l’attività del proprio centro vaccinale di via Vela 17 fino alla fine di febbraio 2022, visto il persistere dell’emergenza sanitaria.
L’Hub, gestito dal personale sanitario dell’ospedale Humanitas Gradenigo, è stato inaugurato a giugno nei locali del Centro Congressi.
I primi mesi di attività sono stati dedicati alla vaccinazione di dipendenti e familiari delle aziende associate. Dal 14 settembre l’Unione Industriali lo ha messo a disposizione dell’Asl e quindi della città di Torino e della Regione per la vaccinazione di tutta la comunità torinese. Il centro è sempre rimasto aperto dal lunedì al venerdì, inoculando – tra prime, seconde e terze – circa 500 dosi al giorno.
È di oggi la decisione di non chiudere come previsto con la fine di dicembre, ma di continuare l’attività per altri due mesi, in modo da consentire al maggior numero possibile di concittadini di vaccinarsi. “Per sconfiggere la pandemia è necessaria una forte unità di intenti tra le istituzioni pubbliche e quelle private. Come Unione Industriali ci siamo subito messi a disposizione dell’ASL e della Regione e vogliamo continuare a farlo perché siamo consapevoli della responsabilità sociale che abbiamo non solo nei confronti dei nostri associati, ma di tutta la comunità torinese” commenta Giorgio Marsiaj, presidente dell’Unione Industriali Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: TorinoFilmLab Meeting Event assegna 240.000 euro
A 11 progetti di film, di cui 1 italiano. Nelle giornate del Tff
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
15:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La 14/ a edizione del TFL Meeting Event, tornata quest’anno in versione dal vivo, e svoltasi in concomitanza con il Torino Film Festival, si è chiusa assegnando 240.000 euro a undici progetti di lungometraggi tra cui uno solo italiano ‘The mountain Bride’ di Maura Delpiero, la regista italiana che già nel 2019 aveva ricevuto il Tfl Audience Design Fund da 40.000 euro per la sua opera prima ‘Maternal’.
Per il progetto di film presentato quest’anno, ambientato nella seconda Guerra Mondiale e centrato sulla figura di una giovane donna innocente morta sotto un colpo di fucile, ha ricevuto 6.000 euro.
Con oltre 150 ore di sessioni di formazione e 500 meeting tra i team creativi di autori e produttori e potenziali partner in cerca di nuovi, Torino ha accolto 200 professionisti dell’industria cinematografica da tutto il mondo tra cui 55 tra sceneggiatori, registi e produttori che hanno presentato 37 progetti, di cui 20 lungometraggi Scriptlab in fase di sviluppo della sceneggiatura, 10 opere prime o seconde di FeatureLab in fase più avanzata e 7 film sviluppati negli anni passati dal TFL che stanno per lanciarsi nel circuito dei festival internazionali I contributi maggiori, pari a 40.000 euro, ovvero i TFL Awards, sono andati al finlandese ‘Family Time’, scritto e diretto da Tia Kouvo e prodotto da Jussi Rantamäki, storia di una famiglia della classe operaia in cerca della sua identità, ‘Home’, scritto e diretto dall’israeliana Or Sinai e prodotto da Adi Bar Yossef, sul ritorno in Ucraina di una donna ebrea, e ‘Things that You Kill’, scritto e diretto dall’iraniano Alireza Khatami, storia di un uomo che spinge il suo enigmatico giardiniere a vendicare la morte sospetta di sua madre. CINEMA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: è realtà l’Arena del futuro, test ricarica elettriche
Circuito sulla A35 in collaborazione con Stellantis
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
15:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Diventa realtà Arena Del Futuro, il circuito costruito da A35 Brebemi, collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università, con l’obiettivo di testare sul campo la rivoluzionaria ricarica elettrica a induzione dinamica.
Dopo l’individuazione delle migliori tecnologie legate all’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, inizia oggi la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate.
È stato infatti inaugurato il circuito della lunghezza di 1.050 metri, situato in un’area privata dell’autostrada A35 in prossimità dell’uscita Chiari Ovest e alimentato con una potenza elettrica di 1 MW. Da oggi Arena del Futuro è quindi pronta per sperimentare sul campo l’innovativa tecnologia impiegata per ricaricare le vetture elettriche in transito sul circuito.
I primi veicoli (Nuova 500 e Bus Iveco E-Way) sono stati equipaggiati per testare il sistema e hanno già macinato diversi chilometri con risultati più che incoraggianti. L’obiettivo è dimostrare che il sistema Dwpt (Dynamic Wireless Power Transfer), protagonista dell’Arena del Futuro, sia una delle principali tecnologie candidate a rispondere in modo immediato e concreto alle necessità di decarbonizzazione e sostenibilità ambientale nel settore della mobilità.
“Si tratta di una soluzione d’avanguardia per dare una risposta concreta ad entrambi i temi di autonomia e ricarica che preoccupano i clienti. Stiamo accelerando il nostro ruolo nel definire la mobilità del futuro” spiega Anne-Lise Richard, responsabile per Stellantis della e-Mobility Business Unit a livello globale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo automobile, accessibile con audioguide in lingua segni
Pannelli tattili e disegni in rilievo con testi in braille
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
16:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile aggiunge alla sua offerta tre nuovi percorsi museali inclusivi e lo fa a partire da venerdì 3 dicembre in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Il museo ha intrapreso questo percorso partendo dalla traduzione dell’audioguida in lingua dei segni: da oggi, all’interno dell’app di guida del museo, nel menù delle lingue saranno presenti anche la Lis, Lingua dei Segni italiana e la IS, International Sign Language , che si rivolge ai turisti stranieri.
Accedendo quindi alla web-app, i visitatori potranno selezionare la lingua dei segni desiderata e guardare il video segnato e sottotitolato, relativo alla sezione. L’interprete è una persona madrelingua Lis ed interprete Is. Sul percorso saranno presenti pannelli tattili con mappe, disegni in rilievo con testi in braille e, soprattutto, modelli in resina con tecnica a esclusione e particolari realizzati con stampante 3d: ogni modello è corredato da audiodescrizioni, attivabili tramite Qr-code a rilievo e tecnologia Nfc, che raccontano l’auto e forniscono curiosità e informazioni in italiano ed in inglese.” La strada del museo verso l’accessibilità per tutti è appena iniziata, ma la volontà di arrivare ad una fruibilità sensoriale diffusa è forte. Molte sono ancora le soluzioni da mettere in atto al nostro interno, ma l’impegno è quello di garantire un’esperienza museale soddisfacente e serena per tutti i visitatori” spiega Mariella Mengozzi, direttrice del Mauto. ACCESSIBILITÀ
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sinatra Galerie diventa città del Natale, apre champagnerie
Allestimento Dior come agli Harrods, albero 6 metri Acqua Parma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
16:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Sinatra Galerie de Beauté di Torino si trasformerà in una vera e propria città del Natale, all’interno dello store di 1.000mq in piazza San Carlo, il salotto della città.Dal 9 dicembre verrà aperta la champagnerie.
Il mese di dicembre si apre con “La Serre des merveilles” di Dior il cui tema relativo all’allestimento riproposto da Sinatra, sarà il medesimo di quello creato per i grandi magazzini Harrods di Londra.
Sarà possibile personalizzare ogni acquisto con serigrafia o pittura per rendere ancora più speciale il proprio acquisto.
L’esperienza si arricchisce dal 6 dicembre con l’arrivo del Villaggio di Natale Acqua di Parma, che occuperà l’agorà centrale, dove il protagonista sarà il fantastico albero (quasi 6 metri di altezza) rivestito con carta da parati con stampa Vortici, di Emilio Pucci e declinata in giallo Parma per la Holiday Season.
Unitamente ad alberi di diverse altezze, gli ospiti saranno accolti in una vera e propria “città di Natale”. Sempre dal 6 dicembre arriverà la Città di Natale Guerlain, ispirata al Bee Garden realizzato a giugno 2021 in una versione innevata e natalizia, con l’immancabile presenza di Marco Iannucci fino al 24 dicembre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: Fanfara Taurinense torna a esibirsi in pubblico
Dal 3 al 15 dicembre in Piemonte, Valle d’Aosta e Abruzzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
17:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense riprende quest’anno la tradizione di esibirsi in pubblico, in occasione delle feste natalizie, eseguendo musiche del suo repertorio.
La tournée, che toccherà Piemonte, Valle d’Aosta e Abruzzo, è stata organizzata dal Comando della Taurinense in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini, i Comuni e gli enti del territorio, e segna in anticipo l’inizio delle celebrazioni del 150/o anniversario del Corpo degli Alpini, il cui atto costitutivo fu siglato da Re Vittorio Emanuele II nel 1872.
Per il 2022 è previsto un programma denso di manifestazioni ed eventi in tutta Italia.
Nel 2022 in Piemonte si celebrerà anche il 70/o della costituzione della Brigata Alpina Taurinense, attualmente comandata dal generale Nicola Piasente, e formata da tre reggimenti di fanteria, un reggimento di artiglieria e uno del genio, cui si aggiungono il Nizza Cavalleria, il Reggimento Logistico di Rivoli e il Reparto Comando di Torino.
Il tour si apre domani, 3 dicembre, al Teatro I Portici di Fossano (Cuneo). Seguono i concerti del 6 ad Aosta, Cinéma Théâtre de la Ville; 7 a Bardonecchia, nel Salone delle Feste; il 10 ad Alba, al Pala Alba; l’11 a Novara, a Palazzo Broletto, il 15 a L’Aquila, Caserma ‘Pasquali’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte pronto a partenza sci, ‘apriamo in sicurezza’
Assessore Poggio, riapertura incoraggiante ma seguiamo regole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
16:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ tutto pronto per l’apertura della stagione sciistica in Piemonte.
Dopo quasi due anni di stop, c’è tanta voglia di sciare sui 1.350 chilometri di piste della regione.
Se Prali, Prato Nevoso e Artesina, nel Cuneese, hanno già aperto gli impianti la scorsa settimana, a Sestriere e Bardonecchia il debutto è per sabato. E c’è attesa di vedere come gli appassionati di sport invernali sapranno districarsi tra Green pass e controlli rafforzati.
“Il Piemonte non si è fatto trovare impreparato alla vigilia dell’apertura della stagione sciistica che si inaugura in sicurezza grazie al senso di responsabilità dei piemontesi e a una campagna vaccinale diffusa su tutti i territori e su tutti gli strati della popolazione che sta funzionando – commenta l’assessore al Turismo della Regione Piemonte, Vittoria Poggio -. Fino ad ora il sistema delle imprese e di tutta la filiera del comparto della montagna ha risposto bene. E confidiamo che l’impegno messo in campo, anche con il sostegno della Regione, possa proseguire favorito dalla ripresa delle attività”. Poi un appello: “La riapertura è incoraggiante, ma non bisogna abbassare il livello di attenzione. Le precauzioni vanno mantenute per evitare chiusure future che potrebbero danneggiare uno dei nostri asset economici più importanti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 1.204 nuovi casi, +27 ricoverati 2 morti
In crescita anche i guariti, +606
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
21:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte cresce il numero dei nuovi contagi, 1204 nelle ultime ventiquattr’ore, dei ricoverati, + 3 in terapia intensiva e + 24 negli altri reparti, sale anche il dato dei guariti, + 606 rispetto a ieri.
Sono i dati del bollettino quotidiano diramato dall’Unità di Crisi della Regione.
Il tasso di positività è dell’1,9%, i tamponi diagnostici processati sono 62.935 di cui 52.357 antigenici. Sui 1.204 positivi, gli asintomatici sono 604, una quota del 50,2%. I decessi sono 2, di cui uno oggi, il totale dei ricoverati in terapia intensiva sale a 36, negli altri reparti a 400. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.099.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte sono stati registrati 405.422 casi positivi, 11.895 morti, 381.992 guarigioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Forfait Charlotte Gainsbourg a festival Torino, resta a Parigi
Motivi di lavoro. Attrice con due film
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
17:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Charlotte Gainsbourg non sarà domani a Torino in occasione della presentazione di due suoi film, tra le opere più attese del Tff.
Lo ha comunicato oggi la stessa attrice alla direzione del festival, spiegando di non potersi assentarsi da Parigi per motivi di lavoro.
A presentare la prima italiana del film ‘Suzanna Andler’, adattamento della pièce di Marguerite Duras, già passato al Festival di Locarno e interpretato dall’attrice, ci sarà il regista francese Benoît Jacquot, che ha esordito nel mondo del cinema proprio come assistente della Duras. L’altro film in prima a Torino è il suo debutto da regista ‘Jane by Charlotte’, un ritratto intimo e personale di sua madre, l’icona Jane Birkin. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al 74/o Festival di Cannes e uscirà nelle sale nel 2022.
‘Suzanna Andler’, che Wanted Cinema porterà sugli schermi il 22 gennaio prossimo dopo l’anteprima italiana al Tff, è il ritratto di una donna di mezz’età intrappolata in un matrimonio infelice con un ricco e infedele uomo d’affari. Suzanna dovrà scegliere tra il suo destino convenzionale di moglie e madre o la sua libertà, incarnata dal suo giovane amante, interpretato da Niels Schneider.
Il suo esordio alla regia ‘Jane by Charlotte’, è invece un film intimo con il quale Gainsbourg, attraverso l’obbiettivo della macchina da presa, esplora in un modo inedito il delicato rapporto con sua madre e icona francese Jane Birkin.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: a Moncalieri presepe di luci nel Giardino delle Rose
Montagna e Pompeo, ritroviamo le ragioni dello stare insieme
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
18:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Moncalieri celebra la natività con un inedito e spettacolare presepe realizzato nel Giardino delle Rose antistante il Castello, con le luci, le ombre e i movimenti scenici realizzati dagli artisti e dagli esperti di questo tipo di messa in scena di Controluce-Teatro d’ombre e dell’Accademia Albertina di Torino – Cattedra di Scenografia Ajani.
Lo spettacolo, inaugurato oggi, si ripeterà tutti i giovedì del mese con l’arrivo del buio, dalle 17 in avanti, fino alla festa conclusiva nel giovedì che precede il Natale, il 23 dicembre.
Una nuova proposta artistica che nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura di Moncalieri e l’associazione culturale Giardino forbito. Le silhouette proiettate sugli alberi del Giardino e sulla facciata del Castello trasformano il luogo in un mondo altrove e incantato, con palme, fiori esotici, file di cammelli stagliati sui muri mattone del castello. Il grande albero al centro del Giardino si trasforma così in un’inedita Magnolia di Natale e le lanterne dei porticati si tingono di verde in segno di solidarietà a quelle lanterne che in questi freddi mesi ai confini dell’Europa segnalano accoglienza e aiuto ai profughi. Sono anche in programma laboratori di disegni per bambini e 3 concerti, il 9 e il 16 con l’Orchestra Multietnica Mom, e il 23 un concerto della Santa Claus Street Band.
“Veniamo da tempi molto complicati e abbiamo ancora davanti sfide impegnative, che richiederanno la disponibilità di tutti.
E’ fondamentale cogliere le occasioni per tornare ad alimentare le ragioni dello stare insieme”, commentano il sindaco Paolo Montagna e l’assessore alla Cultura, Laura Pompeo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Altri padri, Sesti difficile oggi raccontare una donna cattiva
A festival Torino Briguglia-Francini per esordio regia critico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
18:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Quanto è difficile oggi raccontare una donna cattiva, una cosa davvero rara.
Negli anni 40 c’erano le dark lady, un modo per una donna di riscattarsi in un mondo dominato dai maschi, nel caso della protagonista del mio film non è molto diverso, anche lei lo fa per trovare il suo posto nel mondo”.
Così Mario Sesti, critico cinematografico e regista di documentari racconta il suo ALTRI PADRI, debutto nel lungometraggio narrativo passato oggi al Torino Film Festival.
“Un film imprudente”, lo definisce lo stesso Sesti, perché affronta un tema molto delicato e drammaticamente attuale.
Ovvero portare sul grande schermo la storia di un padre che, dopo una dolorosa separazione dalla moglie, si ritrova solo, senza casa e in un pesante stato di indigenza economica. “Un vero e proprio tema sociale, sono centocinquantamila, solo in Italia, i padri che si trovano in condizioni analoghe”.
Nel film è Giulio (Paolo Briguglia) il padre separato mentre un’inedita Chiara Francini, per la prima volta in un ruolo drammatico, veste i panni della ex moglie Annalisa. Nel cast anche Maria Grazia Cucinotta, Lucrezia Guidone, Pino Calabrese, Antonio Catania e la partecipazione di Ricky Tognazzi.
Prodotto da Morol srl di Gianluca Cerasola, che del film è anche sceneggiatore, in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno del MIC, il film uscirà come evento al cinema il 13, 14 e 15 dicembre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: più casi e focolai, ma Piemonte resta in zona bianca
Impatto virus più contenuto rispetto 2020. Cirio, merito vaccini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
18:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La situazione epidemiologica e il numero dei ricoveri, sempre contenuti, mantengono il Piemonte in zona bianca.
E’ quanto emerge dal Pre-Report settimanale di Ministero Salute e Istituto Superiore di Sanità.
Nella settimana 22-28 novembre, il numero dei nuovi casi e dei focolai cresce, come nel resto del territorio nazionale.
L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.21 a 1.36 e la percentuale di positività dei tamponi resta al 2%. L’incidenza è di 136,17 casi ogni 100 mila abitanti, mentre il tasso di occupazione dei posti letto sale, ma resta sempre sotto soglia di allerta (5,7% per le terapie intensive e 6,9% per i posti letto ordinari).
Dal confronto dei dati Covid dell’ultima settimana rispetto allo stesso periodo del 2020, emerge in modo chiaro come l’impatto del virus in Piemonte oggi sia estremamente più contenuto. Il numero dei casi è passato dai 14.448 dell’ultima settimana di novembre 2020 ai 5.819 di oggi, con una percentuale di positività sui tamponi eseguiti dell’11,5% allora rispetto all’1,5% di adesso. Ridotte anche le ospedalizzazioni, con il numero medio di posti letto occupati in terapia intensiva passato da 388 a 33 e quello dei posti letto ordinari da 4.773 a 366. La mortalità è passata dai 549 decessi di allora ai 13 dell’ultima settimana 2021.
“Non ci stancheremo mai di sottolineare che questo risultato che ci consente di continuare a restare in zona bianca e di contenere le conseguenze della diffusione del virus, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è il frutto della nostra campagna vaccinale – sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi -. Continueremo a correre per ampliare il più velocemente possibile la copertura delle terze dosi che è già tra le più alte d’Italia con circa 650 mila somministrazioni già effettuate”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Caso plusvalenze, il ‘Tapiro d’oro’ a Gravina
Tre anni fa presidente Figc aveva promesso interventi “ad hoc”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
18:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un Tapiro d’oro per il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina.
Glielo ha consegnato l’inviato di ‘Striscia la notizia’ Moreno Morello, a proposito delle presunte plusvalenze della Juventus e sulla volontà del presidente della Figc di proporre nel 2022 una nuova norma anti plusvalenze fantasma.
‘Striscia la notizia’ è stata la prima trasmissione televisiva a denunciare a livello nazionale l’escamotage delle plusvalenze fittizie adottato dai club calcistici Chievo e Cesena. La lunga inchiesta dell’inviato Moreno Morello, affiancato dal giornalista Pippo Russo, andò in onda per la prima volta il 5 febbraio 2018 e raccolse anche il plauso del presidente del Coni Giovanni Malagò e dello stesso Gravina. E proprio quest’ultimo ai microfoni del Tg satirico si impegnò così: “la federazione si sta attivando per eliminare qualunque forma di elusione. Vi garantisco che nell’ambito della competizione sportiva tutto ciò che può essere oggi collegato a scambi o a valorizzazioni di asset che non è seguito da finanza – aveva promesso Gravina – sarà accompagnato immediatamente da un accertamento e quindi denuncia alla procura federale”.
Ma ora da ‘Striscia’ fanno notare che sono passati tre anni e ancora non è stato fatto nulla. A confermarlo è Russo: “se hanno fatto dei controlli io non me ne sono accorto. Dopo la penalizzazione del Chievo nessun’altra società di calcio è stata colpita per gli stessi motivi. L’inchiesta sulla Juve? Se non fosse stato per la Consob e per la procura di Torino il mondo del calcio non si sarebbe mosso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Agroinnova, 10 mln in progetti per mitigare effetti clima
Centro dell’Unito in prima linea contro i cambiamenti climatici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
19:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I cambiamenti climatici rendono le piante e le coltivazioni sempre più vulnerabili agli attacchi degli agenti patogeni, che meglio si adattano alle mutate condizioni.
Lo ricorda Agroinnova, il centro di competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale dell’Università di Torino che nello studio degli effetti dei cambiamenti climatici ha finora investito in strutture, macchinari e impiantistica 2 milioni di euro e generato progetti per oltre 10 milioni sui quali hanno lavorato oltre 15 persone tra ricercatori, dottorandi e tecnici.
Negli studi sono stati utilizzati i fitotroni, le cosiddette ‘macchine del tempo’, in grado di ricercare le condizioni ideali per condurre le ricerche.
“Alcuni investimenti strutturali e diversi progetti – ha ricordato, nel bilancio di fine anno, il presidente di Agroinnova Angelo Garibaldi – hanno permesso di affrontare il tema dei cambiamenti climatici lavorando su colture economicamente importanti in Italia, come la vite, le orticole e le piante da fiore. Speriamo ce, come facciamo noi da ormai 20 anni, in tanti comincino a lavorare concretamente sulla resilienza al cambiamento climatico”.
Tra i casi studio trattati da Agroinnova il punteruolo rosso delle palme, che le falcidiate in Italia, in tutta l’Europa mediterranea e in Medio Oriente, la ruggine del caffè, la Xylella, che ha distrutto tantissimi uliveti in Puglia, la peronospora della patata e della vite. Nel 2020 la direttrice di Agroinnova, Maria Lodovica Gullino, è stata incaricata dalla Fao di coordinare 11 ricercatori di tutto il mondo e di fare il punto delle ricerche sulla relazione tra malattie delle piante e cambiamenti climatici, disegnando una strategia a uso dei decisori politici.
“Le aziende agricole hanno necessità di queste ricerche – spiega Vittorio Viora, consigliere di Confagricoltura Piemonte, vicepresidente Anbi e membro del comitato scientifico di Agroinnova – il cambiamento climatico e la lotta ai parassiti vegetali quanto mai necessitano di ricerche sul campo e in collaborazione con le aziende agricole”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto nunzio apostolico presso Ue, era ricoverato per Covid
Monsignor Aldo Giordano aveva 67 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
02 dicembre 2021
19:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È morto oggi monsignor Aldo Giordano, 67enne di origini cuneesi, dallo scorso maggio nunzio apostolico della Santa Sede presso l’Unione Europea a Bruxelles.
Prima ancora, per 8 anni, era stato nunzio in Venezuela.
Aveva contratto il Covid un mese e mezzo fa ed era ricoverato nella clinica universitaria di Lowen, in Belgio, in terapia intensiva.
Lo rende noto la Diocesi di Cuneo, città di cui era originario.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: scatta a Torino l’obbligo della mascherina in centro
Forze ordine rafforzano anche i controlli del Green pass
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
17:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scatta oggi, a Torino, l’obbligo della mascherina in centro, nelle vie dello shopping e dei mercati, ma anche nei centri commerciali, al luna park, ai cortei e alle manifestazioni; e ancora attorno alle scuole, alle fermate dei mezzi pubblici e negli stadi.
L’ordinanza firmata ieri dal sindaco, Stefano Lo Russo, è entrata in vigore a mezzanotte ed è in vigore h24.
Nelle zone della movida, invece, l’obbligo è limitato alle ore più affollate, quelle che vanno dalle 17 alle 6 del mattino. Per i trasgressori sono previste multe da 400 a 1.000 euro.
Al via anche i controlli più serrati sul Green pass, con particolare attenzione alle aree più frequentate e nelle fasce orarie di maggior afflusso, decisi dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto Raffaele Ruberto. Le verifiche a campione sul possesso della carta verde sanitaria viene esteso dalle stazioni alle fermate degli autobus urbani ed extraurbani; controlli anche nelle località turistiche e presso gli impianti sciistici. Per garantire l’intensificazione dei controlli verranno impiegate pattuglie aggiuntive delle Forze di polizia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto nunzio apostolico presso Ue,era ricoverato per Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Monsignor Aldo Giordano aveva 67 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
02 dicembre 2021
19:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È morto oggi monsignor Aldo Giordano, 67enne di origini cuneesi, dallo scorso maggio nunzio apostolico della Santa Sede presso l’Unione Europea a Bruxelles.
Prima ancora, per 8 anni, era stato nunzio in Venezuela.
Aveva contratto il Covid un mese e mezzo fa ed era ricoverato nella clinica universitaria di Lowen, in Belgio, in terapia intensiva.
Lo rende noto la Diocesi di Cuneo, città di cui era originario.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Plusvalenze:’Striscia’ bacchetta Gravina,promesse da 2018
Trasmissione tv: passati tre anni ma non si è fatto nulla
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
20:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Striscia la notizia’ bacchetta il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, a proposito delle presunte plusvalenze della Juventus e sulla volontà del presidente della Figc di proporre nel 2022 una nuova norma anti plusvalenze fantasma, con un servizio del suo inviato Moreno Morello ‘Striscia’ è stata la prima trasmissione televisiva a denunciare a livello nazionale l’escamotage delle plusvalenze fittizie adottato dai club calcistici Chievo e Cesena.
La lunga inchiesta di Morello, affiancato dal giornalista Pippo Russo, andò in onda per la prima volta il 5 febbraio 2018 e raccolse anche il plauso del presidente del Coni Giovanni Malagò e dello stesso Gravina.
E proprio quest’ultimo ai microfoni del Tg satirico nel 2018 si impegnò così: “la federazione si sta attivando per eliminare qualunque forma di elusione. Vi garantisco che nell’ambito della competizione sportiva tutto ciò che può essere oggi collegato a scambi o a valorizzazioni di asset che non è seguito da finanza – aveva promesso Gravina – sarà accompagnato immediatamente da un accertamento e quindi denuncia alla procura federale”.
Ma ora da ‘Striscia’ fanno notare che sono passati tre anni e ancora non è stato fatto nulla. A confermarlo è Russo: “se hanno fatto dei controlli io non me ne sono accorto. Dopo la penalizzazione del Chievo nessun’altra società di calcio è stata colpita per gli stessi motivi. L’inchiesta sulla Juve? Se non fosse stato per la Consob e per la procura di Torino il mondo del calcio non si sarebbe mosso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Torino-Empoli 2-2
I granata raggiunti nel secondo tempo dalla rete di La Mantia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
20:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino ed Empoli 2-2 (2-1) nel posticipo della 15/a giornata d’andata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Olimpico Grande Torino.
I gol: nel primo tempo per il Torino Pobega al 10′ e Pjaca al 15′, Simone Romagnoli per i toscani al 34′; nel secondo tempo La Mantia per gli ospiti al 27′.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: ‘Cantine d’Italia’, edizione 2022 racconta 820 aziende
Edita da Go Wine che assegna 245 ‘Impronte’ d’eccellenza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
20:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ un racconto, anche se nella forma della guida, che si dipana tra 820 aziende del vino, la nuova edizione di ‘Cantine d’Italia’, edita da Go Wine e coordinata dal presidente dell’associazione, Massimo Corrado.
Un’opera, presentata oggi a Milano, pensata per l’enoturista, partendo dalla cantina “come luogo dove uomini e donne del vino operano e progettano il loro lavoro, dove sono portatori di storie e tradizioni familiari, oppure di più recenti investimenti”, spiega il curatore.
“La Cantina, nel corso degli anni, è diventata a pieno titolo un luogo di promozione del territorio, – prosegue Corrado – perché invita al viaggio e comunica con la sua realtà un’identità territoriale fatta di tutto quanto ruota attorno: il paesaggio, i vigneti, la tradizione del luogo, i borghi. Una guida che pertanto non vuole rivolgersi soltanto ai ‘super appassionati’, ma che desidera essere un’occasione per creare cultura a favore del vino e dei suoi territori. E per far riflettere sull’importante ruolo che la viticoltura italiana sta svolgendo a favore della bellezza e della valorizzazione di tanti territori” ‘Cantine d’Italia’ 2022 ha selezionato 820 cantine e assegnato 245 “Impronte d’eccellenza” per l’Enoturismo; oltre 4.400 i vini segnalati, circa 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire. Nella classifica per regioni relativa alle ‘Impronte’ leader la Toscana con 53 (in crescita), seguita da Piemonte (43) e Veneto (34). Sale a 16 nella edizione 2022 il numero di cantine che raggiungono il vertice delle ‘Tre Impronte Go Wine’ Per la terza edizione consecutiva, inoltre, la guida presenta i “Percorsi Autoctoni”: con il simbolo dell’acino in carrozzina, a segnalare aziende che hanno condotto recentemente un lavoro di ricerca e attenzione a favore di vitigni autoctoni. Infine, assegnati 8 ‘Premi Speciali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Col braccio in silicone a fare il vaccino, denunciato
A Biella per avere Green pass con inganno.Cirio,gravità inaudita
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
17:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è presentato all’hub vaccinale con un avambraccio in silicone, pensando di ingannare gli operatori sanitari – che non sono caduti nel tranello – e ottenere il Green pass senza il vaccino.
Un 50enne verrà denunciato ai carabinieri e l’Asl segnalerà il caso alla procura.
E’ accaduto stasera a Biella, in un centro vaccinale ad accesso diretto per le prime dosi. “Il caso rasenta il ridicolo, se non fosse che parliamo di un gesto di una gravità enorme, inaccettabile di fronte al sacrificio che la pandemia sta facendo pagare a tutta la comunità”, sottolineano il governatore Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi.
Nonostante l’applicazione in silicone fosse molto simile alla vera pelle, il colore e la percezione al tatto hanno insospettito l’operatrice sanitaria impegnata nella vaccinazione, che ha chiesto quindi alla persona di mostrare per intero il proprio braccio. Una volta scoperto, il soggetto ha cercato di convincere l’operatrice a chiudere un occhio.
“La prontezza e la bravura dell’operatrice hanno rovinato i piani di questo soggetto che ora ne risponderà alla giustizia – aggiungono Cirio e Icardi -. Il nostro grazie va, invece, a tutti gli operatori sanitari impegnati ininterrottamente da mesi nella nostra campagna vaccinale senza mai abbassare l’attenzione e la professionalità, a cominciare proprio da chi ha agito con prontezza questa sera a Biella, una delle prime Asl ad aver anche già raggiunto virtuosamente più del 93% del target di somministrazioni giornaliere che la Regione ha dato alle proprie aziende sanitarie per correre sempre più veloci con le terze dosi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
P.za San Carlo:Giordana e Pasquaretta assolti per Parco Dora
Nel processo per presunte irregolarità su proiezione ‘gemella’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
10:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paolo Giordana e Luca Pasquaretta, ex capo di gabinetto ed ex portavoce della sindaca di Torino Chiara Appendino, sono stati assolti con formula piena – “per non aver commesso il fatto” – dalle accuse legate all’organizzazione, la sera del 3 giugno 2017, della proiezione a Parco Dora su maxischermo della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid.
Condannati a sette mesi, e al pagamento delle spese processuali, Francesco Capra, responsabile della società Multicom Events, e l’architetto Giancarlo Dell’Aquila.
Il pm aveva chiesto per loro una condanna a nove mesi.
“Sono felice, oggi è tornato a splendere il sole nella mia vita: sono stato assolto per non aver commesso il fatto. È stata riconosciuta la mia totale estraneità. Ringrazio il dottor Pacileo per aver chiesto l’assoluzione per primo”, commenta Pasquaretta, che ringrazia anche “i miei avvocati Claudio Strata e Stefano Caniglia per il grande lavoro svolto”.
Si procedeva per presunte irregolarità riconducibili all’invasione di suolo pubblico e all’organizzazione abusiva di spettacoli. Anche per Giordana, difeso dall’avvocato Maria Turco, la richiesta del pm Vincenzo Pacileo era stata di assoluzione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Unicef, tra primi atti intervento per centrale latte
Si celebrano 75 anni, Mole e sedi istituzioni si tingono di blu
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
10:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tra i primi interventi in Europa dell’Unicef – nato l’11 dicembre 1946 con l’obiettivo di aiutare il mondo dell’infanzia – ce n’è uno che riguarda Torino: lo stanziamento di fondi per la costruzione di una centrale del latte per la pastorizzazione del latte.
Si tratta di 250.000 dollari, cifra da utilizzare anche per l’ampliamento della centrale di Roma.
E’ stato ricordato in occasione della presentazione degli eventi per celebrare i 75 anni dell’Unicef.
L’11 dicembre la Cupola della Cappella della Sindone sarà illuminata di blu, così come i Palazzi della Giunta regionale e del Consiglio regionale, Palazzo Civico, i Comuni della Città metropolitana, le arcate dei ponti storici, la Caserma dei vigili del fuoco. Il giorno precedente, il 10 dicembre, una delegazione incontrerà una rappresentanza dei sanitari del Regina Margherita e di Casa Ugi “per ringraziarli per il lavoro che svolgono con professionalità, competenza e dedizione nel garantire a tutte le bambine e bambini le cure necessarie”. “Da 75 anni lavoriamo in tutto il pianeta per costruire un mondo dove le bambine e i bambini salvati, curati, istruiti e protetti possano costruire la propria vita e realizzare i propri desideri nel pieno rispetto dei loro diritti, quelli che appartengono a tutti i bambini nel mondo, senza distinzioni geografiche, sociali, culturali e religiose o di genere. I bambini sono sempre bambini, in ogni luogo e in ogni tempo” sottolinea Antonio Sgroi, presidente del Comitato provinciale per l’Unicef. “La pandemia ci ha insegnato che esiste un unico modo per superare le emergenze globali: uniti. E, uniti, dobbiamo lavorare per un presente e un futuro migliore per le nuove generazioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bimbi in affido maltrattati, ipotesi analogie con Bibbiano
Inchiesta procura Torino su eventuali responsabilità istituzioni. Assessore Rosatelli: ‘Non evocare analogie con Bibbiano’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
17:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Avrebbero maltrattato per otto anni, dal 2013 al 2021, una coppia di bimbi, fratello e sorella, affidati loro da ‘casa affido’ dei servizi sociali presso il Comune di Torino.
I carabinieri hanno notificato due divieti di avvicinamento nei confronti di una coppia di ex affidatarie di minori.
L’episodio è emerso nell’ambito di un’inchiesta più ampia, nata da un stralcio di una inchiesta sulle modalità di affido e di custodia e mantenimento dei minori, per accertare se ci fossero analogie coi fatti di Bibbiano. Le indagini puntano a verificare eventuali responsabilità delle istituzioni coinvolte nelle dinamiche degli affidi.
L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Torino, è nata da uno stralcio finalizzato a verificare modalità di affido, le dinamiche economiche connesse e le circostanze di custodia e mantenimento dei minori, oltre che ad accertare “preoccupanti analogie – si legge in una nota del Comando provinciale dei carabinieri di Torino – con le note vicende giudiziarie relative ad affidi di cui si è occupata la Procura della Repubblica di Reggio Emilia. In corso ulteriori accertamenti finalizzati a verificare eventuali responsabilità degli assetti istituzionali coinvolti nelle dinamiche e procedure dell’affido medesimo” con verifiche su dirigenti, funzionari ed assistenti dei servizi territoriali a vario titolo coinvolti”.
Nel corso delle operazioni sono stati perquisiti uffici della psicoterapeuta coinvolta nelle dinamiche di collocamento eterofamiliare dei minori oggetto di accertamento. “Finalmente si accende anche a Torino un faro degli inquirenti sul sistema piemontese dell’allontanamento dei minori, che sono convinto essere peggiore dell’orrore già emerso a Bibbiano: evidentemente la relazione della nostra indagine conoscitiva in Consiglio Regionale, che ho portato con un esposto penale proprio ai carabinieri, si è rivelata utile a far emergere la verità”, commenta l’assessore agli Affari legali della Regione Piemonte, Maurizio Marrone, esponente di Fratelli d’Italia e promotore della Commissione di indagine in Consiglio regionale sul sistema regionale di segnalazione e presa in carico dei minori.
“Mentre seguo con attenzione lo sviluppo delle indagini della Procura di Torino in materia di affidi – dichiara l’assessore alle Politiche sociali della Città di Torino, Jacopo Rosatelli – confermo la mia fiducia nell’operato dei Servizi sociali della Città di Torino, che da sempre rappresentano un modello positivo per l’affermazione e la tutela dell’interesse superiore dei e delle minori”. Rosatelli invita a “evitare di evocare analogie con il cosiddetto ‘caso Bibbiano’, utili a costruire polveroni mediatici ma non a risolvere eventuali problemi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: nel Duomo di Torino il presepe lucano di Artese
Dalla Basilicata, con i Sassi di Matera. Visitabile dall’8/12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
03 dicembre 2021
11:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel Duomo di Torino, dal prossimo 8 dicembre e fino al 2 febbraio, sarà visitabile al pubblico il Presepe monumentale della Basilicata realizzato dal maestro presepista Francesco Artese, con “il mistero della Natività che rivive nel paesaggio eterno dei Sassi di Matera, Patrimonio dell’Umanità”.
L’iniziativa è dell’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata con il patrocinio del Comune di Torino.
Il presepe di Artese fu esposto per la prima volta ad Assisi, nel 2009; poi in piazza San Pietro, a Roma, nel 2012; al Quirinale, dal 12 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019; nella cattedrale di San Patrizio, a New York, nel 2015, e nella basilica di Santo Spirito, a Firenze, nel 2017.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Viaggio in Italia tra i vecchietti del ‘900 e la povertà
Tff, Il tempo rimasto di Gaglianone e Fronte interno di Piacenza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
15:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La bellezza del cinema del reale, del documentario, è da qualche anno un’eccellenza dell’industria cinematografica mondiale, e dunque anche italiana, un’eccellenza che sfida ad armi pari la fiction.
È il caso di due lavori che passano oggi al Torino Film Festival: IL TEMPO RIMASTO di Daniele Gaglianone, viaggio tra i vecchietti d’Italia e i loro ricordi, e IL FRONTE INTERNO di Paola Piacenza.
Il primo lavoro nasce da un lungo viaggio in Italia iniziato nel 2019 grazie al progetto ARCHIVIO ‘900 (curato da ZaLab Film per Luce Cinecittà), ovvero la costruzione di un Archivio digitale dedicato alle memorie delle ultime persone che hanno vissuto il mondo e la vita prima delle grandi trasformazioni tecnologiche del ‘900.
IL FRONTE INTERNO di Paola Piacenza è invece un viaggio di 110 minuti tra Milano, Aosta, Torino e Palermo in compagnia di un giornalista con un passato ricco di reportage dalle zone di guerra del mondo, Domenico Quirico, alla ricerca di quegli inaspettati ‘fronti caldi’ del nostro Paese. Da qui Incontri con uomini e donne scivolati in territori privi di certezze, in zone di povertà e disagio, che impongono riflessioni sui modi e sui limiti della narrazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italgas: a Torino 500 milioni di investimenti, 60 per nuova sede
In corso Regina Margherita nascerà campus competenze digitali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
21:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italgas, azienda di distribuzione del gas naturale quotata a Milano, inaugura la nuova sede in largo Regio Parco a Torino, dov’è nata più di 180 anni fa.
Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente di Italgas, Alberto Dell’Acqua, l’amministratore delegato, Paolo Gallo, il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia.
“Presto partirà anche la ristrutturazione della sede Italgas di corso Regina Margherita, dove nascerà un campus per le competenze digitali. A Torino stiamo realizzando un programma di investimenti di oltre 500 milioni di euro”, ha detto Gallo.
L’importante intervento di riqualificazione della sede di largo Regio Parco, progettato e realizzato da Giugiaro Architettura, ha richiesto un investimento di oltre 60 milioni di euro e ha permesso di rinnovare due imponenti edifici, realizzando ambienti moderni ed ecosostenibili dove lavorano circa 400 dipendenti Italgas. Tra le strutture ospitate ci sono il Centro Integrato di Supervisione (Cis), che controlla gli oltre 74.000 chilometri della rete nazionale, la sede torinese della Digital Factory Italgas, motore della trasformazione digitale del gruppo, e l’Heritage Lab, progetto in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini. Ci sono anche una palestra, giardini pensili e, davanti agli edifici, l’opera monumentale dell’artista Oliviero Rainaldi.
“Italgas è nata a Torino e non ha mai perso contatto con le sue radici. Questo ha un valore anche per la strada che dovrà intraprendere nel futuro. Speriamo di scrivere una nuova pagina per il futuro di Torino”, ha detto Dell’Acqua. “È un momento importante. Nel 2016 Italgas è tornata in Borsa, da allora non si è fermata mai, 19 trimestri di crescita continua”, ha sottolineato Gallo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: Chiellini, tutto amplificato se si parla di noi
Capitano “nostro compito è stare uniti e darci una mano”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
15:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Quando si parla di Juventus viene tutto amplificato”.
Giorgio Chiellini, capitano della Juventus, commenta così ai microfoni di Sky gli ultimi sviluppi dell’inchiesta sui conti del club e sulle cosiddette plusvalenze.
“Il nostro compito è stare uniti e darci una mano l’uno con l’altro in un momento delicato”, aggiunge il giocatore bianconero a margine della presentazione della partnership fra Topps, azienda di figurine e carte collezionabili, e la Onlus Insuperabili.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino, al via la gara per il restauro di Palazzo Carignano
Pubblicata da Invitalia, base oltre mezzo milione di euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
15:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riaprire al pubblico l’appartamento di Mezzanotte, situato al piano terra di Palazzo Carignano a Torino e ampliare il percorso di visita del museo.
È questo l’obiettivo della gara pubblicata da Invitalia per conto della Direzione Regionale Musei Piemonte.
L’appalto prevede l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, di direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione oltre che i servizi di ideazione e realizzazione del progetto multimediale di allestimento museale.
Sorto per volontà di Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano, su progetto del padre teatino Guarino Guarini, quello di Carignano è uno dei più suggestivi ed imponenti palazzi del Seicento italiano e ospita il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Il recupero e la riqualificazione di parte di questo edificio consentiranno di ricostruire l’identità di Palazzo Carignano, rendendolo hub culturale per le Residenze Sabaude presenti sul territorio e favorendo la conoscenza del patrimonio storico, artistico e ambientale del Risorgimento Italiano.
L’importo a base d’asta è di oltre 515mila euro e riguarda la progettazione di lavori e di allestimenti museali multimediali per un valore di 2,85 milioni di euro. Per presentare le offerte c’è tempo fino al 22 dicembre 2021.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Braccio in silicone per vaccinarsi, è un sanitario sospeso
L’infermiera Filippa Bua: ‘Era una protesi di scena, ho provato sgomento’. ‘Episodio inqualificabile’ dice il direttore della Asl. La rabbia del governatore Cirio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
03 dicembre 2021
17:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe un sanitario sospeso dal servizio perché non vaccinato, non dipendente Asl, l’uomo denunciato a Biella per essersi presentato a fare il vaccino con un braccio di silicone.
“Era una persona distinta, come tante altre, perfino sorridente, cosa che negli ultimi periodi accade di rado.
Cosa ho provato? Sgomento…”, dice Filippa Bua, l’infermiera che ha sventato il tentativo dell’uomo di ottenere il Green pass senza vaccino.
“Ho subito intuito che qualcosa non andava – aggiunge – Siamo professionisti, ma di cose tanto fantasiose non mi erano mai accadute”.
“Si tratta di un episodio inqualificabile, irrispettoso nei confronti degli operatori, che denota una totale mancanza di responsabilità”, commenta Mario Sanò, direttore generale dell’Asl di Biella. “Un episodio deplorevole, che fa male all’intera comunità – aggiunge – dal momento che siamo tutti impegnati ad accelerare la somministrazione delle terze dosi”.
Del caso è tornato a parlare anche il governatore, Alberto Cirio: “ciò che è accaduto è estremamente grave. Quel gesto prende in giro tutto il servizio sanitario regionale, che sta funzionando bene e sta mettendo in sicurezza la vita dei piemontesi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cisl: Gian Maria Cravero alla guida bancari Torino Canavese
Con 3.000 iscritti è la terza federazione dopo Milano e Roma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
17:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gian Maria Cravero è il nuovo segretario generale della First Cisl Torino-Canavese, la federazione che riunisce gli iscritti alla Cisl di banche, assicurazioni, riscossioni e authorities.
Lo ha eletto il Consiglio della federazione al termine del terzo congresso territoriale al Sermig di Torino.
La First Cisl Torino-Canavese, con i suoi 3mila iscritti, è la terza federazione nazionale, dopo Milano e Roma.
Cravero, 55 anni, torinese, ingegnere informatico, sposato e padre di due figli, prende il posto di Marina Actis, che lascia l’incarico per la pensione, e sarà affiancato in segreteria da Viviana Pertusio, in rappresentanza del settore assicurativo e da Sergio Torchio, in rappresentanza del settore bancario.
Cravero inizia a svolgere attività sindacale nel 1995, come rappresentante in una piccola banca del territorio, la Brignone.
Nel 2001 diventa segretario generale dell’allora Fiba Cisl di Torino, ruolo che mantiene fino al 2009 quando diventa responsabile della rappresentanza aziendale del Gruppo Ubi. Dal 2020 è responsabile dell’ufficio Gestione Sistema Informativo e Sviluppo Tecnologico a stretto raccordo con la segreteria nazionale della federazione.
“Ringrazio la segreteria uscente e, in particolare, Marina Actis – ha detto Cravero subito dopo l’elezione – per aver gestito in modo proficuo l’attività sul territorio in un periodo difficilissimo, sia per i problemi legati alla pandemia sia per le mutate condizioni di lavoro e le ristrutturazioni aziendali.
Purtroppo, gli ultimi due anni hanno complicato l’attività di rappresentanza e hanno causato dei ritardi nella crescita e nella formazione della classe dirigente. Con la nuova segreteria cercheremo di colmare il gap, lanciando nuove sfide”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa: torinese Algor migliore startup innovativa sociale
Aiuta con algoritmo gli studenti affetti da Dsa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
17:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La torinese Algor è la migliore startup innovativa sociale 2021.
Il premio è stato assegnato da Intesa Sanpaolo nell’ambito della 19a edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (Pni), la più grande e capillare business plan competition italiana, promossa dall’Associazione PNICube.
Algor, tramite un algoritmo di intelligenza artificiale, rende più semplice, inclusiva ed efficace, l’attività di apprendimento per gli studenti affetti da disturbi legati alla capacità di leggere, scrivere e calcolare. I cosiddetti Dsa (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). (Start Cup Piemonte e Valle D’Aosta).
“Con questo Premio Speciale siamo felici di dare supporto e visibilità a una nascente iniziativa – commenta Pierluigi Monceri, responsabile della Direzione Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo – che coniuga alto contenuto innovativo e finalità sociali. L’innovazione è pilastro fondante nella strategia di Intesa Sanpaolo, insieme alla digitalizzazione sono entrambi fattori abilitanti chiave, li supportiamo attivamente e abbiamo un dialogo continuo con leader industriali, FinTech ed eccellenze accademiche. Siamo consapevoli di esercitare un notevole impatto sul contesto sociale, culturale e ambientale dei territori in cui operiamo. Il nostro obiettivo, e anche la nostra responsabilità, è lasciare un segno positivo e di lunga durata sulla società”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Disabili: campioni paralimpici, tecnologia sia per tutti
Sabatini, Caironi, Ossola al talk ‘Noi come voi’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
17:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I campioni paralimpici Ambra Sabatini, Martina Caironi, rispettivamente medaglia d’oro e d’argento nei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, e Alessandro Ossola, sesto alla sua prima finale paralimpica nei 100 metri, sono stati i protagonisti di una mattinata di confronto sul tema della disabilità nello sport e nella quotidianità, che si è svolto al Palazzo delle Stelline di Milano in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
‘Noi come voi’, questo il titolo dell’incontro organizzato da Ottobock, è stato l’occasione per discutere di come le tecnologie hanno migliorato la qualità della vita delle persone disabili.
Questo attraverso le storie dei tre sportivi paralimpici e le testimonianze di Elia Mugnai e Anna Gheza, due giovani alle prese tutti i giorni con le loro sfide. Durante l’incontro, gli ospiti si sono soffermati sull’importanza della tecnologia e dei moderni ausili che garantiscono un miglioramento della qualità della vita. Secondo quanto è emerso l’iter burocratico per accedere a determinati apparecchi è ancora complicato, anche a causa della poca informazione a riguardo. Inoltre, i rimborsi previsti risultano obsoleti, perché non sono in linea con la tecnologia applicata ai dispositivi ortopedici odierni.
Ad oggi, pazienti e famiglie riscontrano parecchie difficoltà, perché non ricevono aiuti adeguati e al passo coi tempi. “È stato provato che l’applicazione di ginocchi elettronici migliora di gran lunga la qualità della vita di un amputato – ha spiegato Martina Caironi -. Purtroppo, non tutti possono accedervi e dunque il sogno di una vita migliore rimane per molti una chimera da inseguire. Noi vorremmo che si lavorasse per far sì che l’innovazione tecnologica non sia un appannaggio di pochi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vigili del fuoco: Torino, 21 mila interventi nel 2021
L’impegno dell’anno calcolato in 30 mila squadre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
18:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quest’anno sono stati circa 21mila gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del Comando Provinciale di Torino, dei quali il 35-40% per incendi ed esplosioni.
È il bilancio presentato dal comandante Agatino Carrolo alla vigilia della festa di Santa Barbara patrona del corpo, che si terrà domani alla presenza di Don Ciotti.
“Una elevata mole di lavoro affrontato dal vigile del fuoco con il valore aggiunto che è la sua professionalità”, ha sottolineato Carrolo. Gli gli interventi per perdite di gas sono stati 830.
Tra questi l’esplosione in strada del Bramafame, alla periferia di Torino, che il 24 agosto ha causato il crollo di una palazzina a due piani e la morte di un bambino di 4 anni, e, a fine ottobre, l’esplosione di un appartamento a Pinerolo, dove mori una coppia di anziani coniugi. “L’ambiente domestico è un ambiente che le persone credono di conoscere bene e per questo sottovalutano i rischi, come quelli dovuti al monossido di carbonio”, evidenzia Carrolo.
Tra le operazioni più impegnative l’incendio dello palazzo di piazza Carlo Felice, con oltre 100 persone costrette a lasciare le loro abitazioni e le attività commerciali chiuse, e l’incendio boschivo in Val di Susa al Musinè, le cui operazioni di spegnimento sono durate cinque giorni.
L’impegno complessivo dell’anno è calcolato in 30Mila le squadre, 120mila uomini e 32mila mezzi. Resta una carenza del personale “ormai fisiologica, ma siamo a livelli nazionali: attualmente ci sono 650 uomini in servizio permanente e un migliaio discontinuo)”. Tra le soddisfazioni di quest’anno, conclude il comandante, “quella di aver salvato una ventina di animali domestici”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CasaOz selezionata tra i Civic Places per l’impegno civico
In 14 anni ha aiutato 2.300 persone e ospitato 150 famiglie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
18:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CasaOz ha ottenuto il riconoscimento di Civic Place dopo la selezione, tra oltre 200 segnalazioni, compiuta da un comitato composto da membri di Fondazione Italia Sociale, Touring Club Italiano e Fondazione Adriano Olivetti, secondo i criteri di significato civico, capacità evocativa e accessibilità.
Nel giudizio hanno influito anche sostenibilità del modello proposto, partecipazione (ampiezza e composizione dei partenariati promotori) e capacità di essere al centro di un progetto di comunicazione.
“Questo riconoscimento – sottolinea Enrica Baricco, presidente di CasaOz – attesta il nostro impegno su un tessuto urbano articolato come quello di Torino. È significativo giunga proprio nei giorni che precedono la Giornata Internazionale del Volontariato (il 5 dicembre, ndr), perché, accanto agli educatori professionali, CasaOz ha sempre avuto l’aiuto e il sostegno di tanti volontari, che sono la testimonianza dell’impegno civico dei cittadini per il benessere della società”.
Dal 2007, anno della sua nascita, CasaOz. situata nelle vicinanze degli ospedali torinesi, è un luogo in cui i bambini malati e con disabilità, insieme alle loro famiglie, possono instaurare rapporti amicali e solidali, supportati da educatori e volontari. Il servizio è fatto di accoglienza diurna, che prevede dal lunedì al venerdì attività educative e ludico-ricreative per i bambini, ragazzi e famiglie del territorio, e residenzialità notturna con quattro appartamenti che accolgono le famiglie giunte a Torino per far curare i figli presso gli ospedali della città. A questi servizi si aggiungono attività creative ed espressive, sostegno scolastico, uscite sul territorio, visite a musei, sessioni di cinema, gite e, in estate il coinvolgimento nelle attività educative e sportive del CampoBaseOz.
Nel corso degli anni CasaOz ha aiutato più di 2.300 persone e ospitato circa 150 famiglie provenienti da oltre 40 paesi del mondo, con il suo staff coadiuvato da circa 70 volontari. La mappa dei Civic Places è stata consegnata dai vertici della Fondazione al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: Stabile Torino propone mini abbonamenti regalo
Prezzi speciali per 4 o 2 spettacoli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
18:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Teatro Stabile di Torino ha preparato per Natale tre cofanetti-abbonamento con prezzi speciali come proposta di regalo festeggiando in questo modo anche il rientro in sala dopo mesi di chiusura forzata per la pandemia Covid.
Con l’abbonamento ‘Regala il Teatro’, si possono acquistare 4 spettacoli a scelta su una rosa di 18 titoli a 68 euro.
Con la formula ‘Andiamo a Teatro’, si possono scegliere 4 ingressi su tutto il cartellone 2021-2022 al costo di 100 euro ad eccezione di quelli ‘fuori abbonamento’. Infine la formula ‘Passepartout’ permette di acquistare 2 ingressi a scelta su tutto il cartellone, ad eccezione degli spettacoli fuori abbonamento, a 50 euro, spendibili singolarmente o anche in un’unica serata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al Tff Charlotte Gainsbourg racconta l’amore irrealizzabile
Con Suzanna Adler e la sua prima da regista Jane by Charlotte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
18:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pur assente perché rimasta a Parigi per lavoro, Charlotte Gainsbourg è stata la protagonista venerdì 3 dicembre al Torino Film Festival con le anteprime italiane di due film, ‘Suzanna Andler’ , di Benoit Jacquot, con lei protagonista, e la sua opera prima come regista ‘Jane by Charlotte’, già presentato a Cannes 2021, dedicato a raccontare il rapporto con sua madre, l’attrice e icona Jane Birkin.
Insieme alla Gainsbourg è stata protagonista anche Marguerite Duras, mostro sacro della letteratura francese e autrice del testo da cui Jacquot ha tratto il film.
‘Suzanna Andler’, è la storia della moglie di un miliardario che la tradisce da sempre e del rapporto con il suo amante sullo sfondo di una grande villa in Costa Azzurra; immediato, fresco, il quasi documentario ‘Jane by Charlotte’, nel quale Jane Birkin, icona sensuale del cinema francese è senza trucco e senza barriere.
“Volevo fare questo film da tempo – ha spiegato Jacquot, per anni aiuto regista e amico della Duras – perché amo questo testo del 1968 forse ancora più di quanto lo amò lei. Penso che il film le sarebbe piaciuto anche per la bravura di Gainsbourg.
Il film, che sarà distribuito in Italia dal 20 gennaio da Wanted, vede protagonista una donna, vestita con una pelliccia anni, ’70 che racconta al suo amante, come l’amore sia di fatto irrealizzabile. Sia il loro, mai del tutto compiuto, sia quello con il marito, fedifrago sì ma anche complice e confidente. Un testo che incarna perfettamente il pensiero sull’amore impossibile della scrittrice Duras.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cisl: Olga Longo confermata al vertice Fisascat Torino
In segreteria Giovanni Bunone e Stefania Zullo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
19:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con 44 voti su 45, Olga Longo, da gennaio di quest’anno segretaria generale della Fisascat CislTorino Canavese, è stata confermata al vertice della federazione territoriale, al termine del congresso che si è svolto all’Auditorium del Santo Volto, a Torino.
Ai lavori hanno partecipato i segretari generali nazionale e regionale di Fisascat Cisl, Davide Guarini e Cristiano Montagnini, e di Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco.
Con i suoi 10mila iscritti, la Fisascat Cisl, che raggruppa le lavoratrici e i lavoratori dei settori del Terziario, Turismo e Servizi, è la prima federazione della Cisl torinese.
Affiancheranno Longo in segreteria Giovanni Bunone, riconfermato nell’incarico, e Stefania Zullo eletta oggi per la prima volta.
Olga Longo, 58 anni, diplomata in Gestione aziendale, dipendente dell’Ipercop di Beinasco, entra in Fisascat Cisl nel lontano 1982, affiancando la militanza sindacale all’impegno nella Gioc, la Gioventù operaia cristiana. Impegnati all’interno della Flm, la federazione unitaria dei metalmeccanici, svolge il suo percorso sindacale tutto all’interno della Federazione del Terziario e dei Servizi. Poi otto anni fa il passaggio nella segretaria torinese della federazione.
“La Fisascat Cisl – ha affermato Longo subito dopo la rielezione – in questi anni ha saputo rinnovarsi al suo interno, puntando sul ricambio generazionale, e costruendo una squadra unita e motivata, composta soprattutto da giovani.
Abbiamo sfide difficili davanti ma con l’aiuto di tutti i colleghi e dei delegati continueremo le nostre battaglie per l’affermazione dei diritti e delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori che, con orgoglio, rappresentiamo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ricercatore italiano ucciso a coltellate a New York
Un altro connazionale ferito. Preso il killer, membro d’una gang
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
03 dicembre 2021
21:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia a New York.
Davide Giri, un dottorando italiano alla Columbia University, è stato ucciso a coltellate vicino al campus universitario.
Il trentenne, originario di Alba, stava rientrando a casa verso le 11 di sera di giovedì dopo una partita di calcio con la sua squadra, il NY International FC, quando è stato attaccato e colpito allo stomaco. Le coltellate si sono rivelati fatali: nonostante i soccorsi rapidi, Giri è stato dichiarato morto poco dopo dai medici del pronto intervento.
Poco dopo aver ucciso il ricercatore, l’assalitore – Vincent Pinkney – ha scaricato la sua rabbia contro un turista italiano, Roberto Malastina, che si trovava a pochi isolati di distanza.
“Perché io? Aiuto!”, ha gridato secondo quanto riferito da alcuni testimoni. Ora è in condizioni stabili all’ospedale Mount-Sinai Saint Luke. Non ancora soddisfatto il killer si è recato verso il vicino Central Park, dove ha cercato di attaccare, senza successo, un terzo uomo che passeggiava insieme alla fidanzata. La polizia lo ha fermato e arrestato poco dopo: nonostante i soli 25 anni, Pinkey ha una lunga storia di crimini alle spalle. E’ finito in manette più di 11 volte dal 2012 per rapine e altri reati e farebbe parte della gang ‘Every Body Killer’.
La polizia di New York sta indagando sulla notte di violenza: al momento si ritiene che i tre incidenti, avvenuti nell’arco di mezz’ora, abbiano come unico comune denominatore Pinkney. Giri, Malastina e il terzo uomo aggredito infatti non si conoscevano e nessuno dei tre avrebbe cercato uno scontro con l’assalitore.
L’inchiesta è nelle fasi iniziali e le autorità puntano ad accertare se gli incidenti di giovedì siano legati ad un attacco con coltello avvenuto nella stessa area 24 ore prima. Nessuno, almeno per il momento, parla di un attacco ‘anti-italiano’.
La Farnesina e il consolato di New York comunque, in stretto raccordo con le autorità di polizia locali, stanno seguendo il caso con la massima attenzione, prestando ogni possibile assistenza al connazionale ferito e ai familiari di quello che purtroppo ha perso la vita.
L’uccisione di Giri è avvenuta ad un isolato da Morningside Park, dove nel 2019 la studentessa della Barnard Tessa Majors è stata accoltellata a morte nel corso di una rapina. Fra gli studenti della Columbia la morte di Giri è stata accolta con shock. “Vi scrivo con profonda tristezza per condividere la tragica notizia che Davide, studente della School of Engineering and Applied Science, è stato ucciso in un violento attacco vicino al campus giovedì sera”, ha scritto il presidente della Columbia Lee Bollinger in una email agli studenti. “Si tratta di una notizia triste e scioccante”, ha aggiunto.
Giri era di Alba e aveva frequentato il Politecnico di Torino. Prima di trasferirsi a New York aveva studiato alla University of Illinois di Chicago. “Lo vedevo sempre, era sempre molto gentile”, lo ricorda il vicino di casa Alex Starzyk. “Era molto curioso e sempre pronto a divertirsi”, racconta ai media locali Mattias Mengoni, un suo amico. “Gli piaceva molto New York, la trovava multiculturale e stimolante”, aggiunge. “Era il più gentile e più brillante della squadra. Ha visto l’Italia vincere gli Europei, l’Inter portare lo scudetto a casa ed è colui che ha maggiormente contribuito al nostro successo degli ultimi anni”, ha scritto invece su Twitter la sua squadra di calcio.
L’accoltellamento seriale nell’Upper West Side di Manhattan riaccende le polemiche su una New York sempre più violenta che, secondo molti, inizia a somigliare a quella degli anni ’80. “E’ tornata ad essere così da quando c’è de Blasio”, è la lamentela di quanti attendono speranzosi l’arrivo di Eric Adams, l’ex poliziotto che da gennaio sarà primo cittadino di New York e che promette tolleranza zero contro il crimine.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio devasta 13mila metri quadri capannone nel Torinese
A Leini. In corso l’intervento diverse squadre vigili del fuoco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
LEINI (TORINO)
04 dicembre 2021
08:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio è divampato nella notte in un capannone di via Manfredi Muzio a Leini (Torino).
Numerose squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro.
L’allarme la civico 36 di via Muzio è scattato poco dopo mezzanotte. L’incendio ha interessato un’area di circa 13mila metri quadrati, all’interno dei quali sono presenti una ditta per il rimessaggio dei caravan e un’altra di lavorazione plastica, entrambi riconducibili allo stesso proprietario.
Grandi quantità di materiale plastico sono bruciate all’esterno del fabbricato che in parte è collassato.
L’intervento in forze delle squadre dei vigili del fuoco, anche con autobotti e autoscale, ha evitato che il rogo potesse estendersi ad un’altra parte della struttura adibita a deposito di camper.
Le attività di spegnimento e bonifica andranno avanti ancora per diverse ore. Accertamenti in corso anche sulle cause dell’incendio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bracconiere sparò a lupo, incastrato da analisi Ris Parma
Nel Cuneese. Ha chiesto di patteggiare la pena
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
04 dicembre 2021
10:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono state le analisi balistiche svolte dai carabinieri del Ris di Parma a confermare gli indizi a carico di un bracconiere sospettato di avere ucciso un giovane lupo.
L’uomo è ora sotto processo a Cuneo e ha chiesto di patteggiare.
A gennaio la carcassa del lupo fu trovata, sulla neve, accanto alla strada provinciale Peveragno-Chiusa Pesio. L’autopsia svolta dall’istituto zooprofilattico di Torino accertò che l’animale non era stato investito da un’auto, ma raggiunto alla pancia da un proiettile. I carabinieri forestali di Cuneo avviarono un’indagine, durante la quale, attraverso controlli e ispezioni, scoprirono una quantità di illeciti (il bilancio fu il ritiro di due porti d’arma e il sequestro di 15 tra carabine, doppiette e fucili e di 1500 munizioni). Poi appuntarono i sospetti su un pensionato residente a Peveragno. Quindi l’analisi microbalistica, eseguita nei laboratori del Ris, ha permesso di individuare l’arma che ha sparato il colpo grazie alla traccia lasciata dalla canna sul frammento di proiettile.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Rapporto Rota, 2021 anno sospeso
Covid ha colpito duro economia, ma potenzialità per ripresa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
12:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un anno sospeso”: il XXII Rapporto Rota su Torino e la sua città metropolitana, presentato oggi e disponibile online da domani, definisce così l’anno appena trascorso segnato dalla pandemia da Covid-19, che ha colpito l’area in modo più pesante rispetto alle altre città metropolitane italiane, soprattutto sul fronte economico.
Ci sono però tutte le potenzialità per risalire la china, afferma il Rapporto, purché vengano fatte delle “scelte politiche” anziché limitarsi a “un’alluvione di micro-progetti e micro-finanziamenti”.
Torino, hanno subito rimarcato i ricercatori, si colloca al quarto posto fra le città metropolitane italiane – dopo Milano, Bologna e Trieste – per numero di persone anziane morte a causa del virus, che ha colpito pesantemente anche la natalità, con il 7% di neonati in meno rispetto all’analogo periodo pre-Covid. Il sistema sanitario è in difficoltà, e vede il Piemonte a metà classifica fra le Regioni: “non ha particolarmente brillato né particolarmente demeritato”, hanno detto gli estensori del rapporto, “collocandosi all’ottavo posto per capacità vaccinale”. Il capoluogo piemontese si trova a metà classifica fra le Città metropolitane anche sul fronte scuola, come registrano i test Invalsi.
Sofferenza notevole e sopra la media è stata registrata sul fronte economico, dove Torino è risultata la seconda città metropolitana in Italia per perdita di occupazione e calo del reddito medio. Colpiti sopra la media in particolare gli artigiani, i commercianti, le donne e i giovani. Il turismo è calato del 60%, in linea con le altre città metropolitane.
In vista delle risorse del Pnrr, i ricercatori sollecitano le istituzioni a “fare scelte politiche”, perché “se ci si limita a redigere lunghi listoni di progetti – affermano – il rischio è l’insuccesso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italiano ucciso a Ny, preghiera in duomo ad Alba
Un abbraccio da noi tutti, prof. Giri”, sul sito del liceo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
04 dicembre 2021
14:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La città di Alba si stringe attorno alla famiglia di Davide Giri, il ricercatore 30enne ucciso giovedì a New York.
“Un abbraccio da noi tutti, prof.
Giri”, si legge sul sito internet del liceo della cittadina in provincia di Cuneo, dove insegna matematica. Martedì pomeriggio, in Duomo, è previsto un momento di preghiera e di riflessione. Per consentire ai ragazzi di partecipare, le lezioni del pomeriggio al Liceo Artistico sono annullate.
“Il Liceo Classico con il Liceo Artistico – si legge ancora – si stringe in un abbraccio corale al professor Giri e la sua famiglia. Consapevoli che non possiamo in questo momento fare che piccolissimi gesti, vogliamo comunque ritrovarci per ricordare un giovane eroe moderno, che ha vinto tante sfide con la sua intelligenza, intraprendenza e solarità, sopraffatto dall’oscurità di un male cieco e abissale, e vogliamo essere vicini ai suoi cari con la preghiera o la meditazione”.
Giri era stato studente del liceo Scientifico Cocito di Alba, dove si era diplomato nel 2009. Prima di approdare alla Columbia university, si era laureato col massimo dei voti in Information technology engineering al Politecnico di Torino. Specializzato alla Tongji University di Shangai, il trentenne aveva conseguito un master in ingegneria elettronica, sempre al Politecnico di Torino, e uno alla University of Illinois di Chicago. Viveva dal 2016 a New York.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve, Allegri: “Totale serenità, professionisti al lavoro”
‘Tutti ci stanno facendo sentire tranquilli. Questo è importante’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
14:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“C’è totale serenità nell’ambiente, io non devo aggiungere niente, perché la società ha fatto comunicati e ci sono professionisti che lavorano per questa vicenda”.
Così l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, sulle situazioni extra-campo che si stanno vivendo all’interno del club.
“La cosa più importante è che tutti ci stanno facendo sentire tranquillità – aggiunge in conferenza stampa – e noi dobbiamo pensare solo a fare un filotto di risultati perché siamo ancora un po’ in ritardo in classifica”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve, Allegri: “Locatelli dal 1′, poi Kean o Morata”
Il tecnico: “Per l’attaccante sceglierò solo domani mattina”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
14:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Locatelli gioca sicuramente, devo ancora scegliere gli altri due di centrocampo: Bernardeschi sta bene e ha fatto bene a Salerno, mentre ha fatto un po’ peggio gli ultimi allenamenti”.
L’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, anticipa qualche scelta di formazione in vista della sfida contro il Genoa.
“Per l’attaccante scelgo domattina – il dubbio legato al reparto offensivo – e devo decidere se mettere Morata o Kean”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italiano ucciso a New York, preghiera in duomo ad Alba
Un abbraccio da noi tutti, prof. Giri”, sul sito del liceo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
04 dicembre 2021
15:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La città di Alba si stringe attorno alla famiglia di Davide Giri, il ricercatore 30enne ucciso giovedì a New York.
“Un abbraccio da noi tutti, prof.
Giri”, si legge sul sito internet del liceo della cittadina in provincia di Cuneo, dove insegna matematica. Martedì pomeriggio, in Duomo, è previsto un momento di preghiera e di riflessione. Per consentire ai ragazzi di partecipare, le lezioni del pomeriggio al Liceo Artistico sono annullate.
“Il Liceo Classico con il Liceo Artistico – si legge ancora – si stringe in un abbraccio corale al professor Giri e la sua famiglia. Consapevoli che non possiamo in questo momento fare che piccolissimi gesti, vogliamo comunque ritrovarci per ricordare un giovane eroe moderno, che ha vinto tante sfide con la sua intelligenza, intraprendenza e solarità, sopraffatto dall’oscurità di un male cieco e abissale, e vogliamo essere vicini ai suoi cari con la preghiera o la meditazione”.
Giri era stato studente del liceo Scientifico Cocito di Alba, dove si era diplomato nel 2009. Prima di approdare alla Columbia university, si era laureato col massimo dei voti in Information technology engineering al Politecnico di Torino. Specializzato alla Tongji University di Shangai, il trentenne aveva conseguito un master in ingegneria elettronica, sempre al Politecnico di Torino, e uno alla University of Illinois di Chicago. Viveva dal 2016 a New York.
“Davide era molto di più di quello che i giornali hanno scritto”, hanno detto i genitori di Davide Giri al vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, che questa mattina ha fatto visita alla famiglia nella casa di Scaparoni, una frazione di Alba. “Onorava veramente il quarto comandamento, onora il padre e la madre, e aveva un grande senso della famiglia”, hanno aggiunto i genitori del ragazzo, papà Renato e mamma Giuseppina, molto conosciuti in città per il volontariato, attività che svolgeva anche il figlio.
Il giovane, che prima di lasciare l’Italia viveva con i genitori e i fratelli a Scaparoni, una frazione di Alba, era molto conosciuto in citta per l’impegno come volontario nelle parrocchie di Santa Margherita e del Mussotto. “Nel visitare la famiglia di Davide, papà, mamma fratello e sorella, ho potuto esprimere la vicinanza mia personale e della comunità cristiana albese – afferma monsignor Brunetti – e ho condiviso il dolore di una famiglia affranta per l’accaduto ma piena di speranza cristiana”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Artigiano in Fiera: al via 25esima edizione della ripartenza
In presenza fino al 12/12, artigianato italiano e internazionale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
15:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Artigiano in fiera ha aperto le porte della sua venticinquesima edizione a Fieramilano (Rho).
Da oggi e fino al 12 dicembre i visitatori, che tornano in presenza dopo lo stop dovuto alla pandemia, potranno ammirare il meglio dell’artigianato italiano e internazionale in sette padiglioni con 1.800 espositori e 80 Paesi, con tutta l’Italia al gran completo.
“Qua ci sono migliaia di artigiani, 1800, che hanno il cuore in gola perché dopo un anno e mezzo di fatiche finalmente possono ritornare in presenza, per loro è questione di vita – ha commentato Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi Gestione Fiere che organizza l’evento -. Solo così riprendono il loro lavoro. Qui c’è il meglio dell’Italia, chi vuole ripartire.
Questa è un ripresa del Paese e dell’economia”. Per accedere alla Fiera, che è gratuita, basta registrasti sulla app, prenotare il biglietto e mostralo all’ingresso insieme al Green pass. “Ci sono state già alcune centinaia di migliaia di adesioni prima di iniziare la fiera – ha detto Intiglietta – e ogni giorno ci sono decine di migliaia di persone che si iscrivono”.
A L’Artigiano in Fiera fa il suo debutto tra i paesi stranieri l’Arabia Saudita, “che da alcuni anni ha deciso nella sua politica di aprirsi all’Europa. E quindi noi da due anni siamo in rapporto con loro e hanno scelto in tutta Europa il punto di partenza dell’apertura del loro paese verso di noi, con Artigiano in fiera – ha concluso -. Che è riconosciuta a livello internazionale come l’evento più polare di tutto il mondo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gainsbourg, racconto mamma Birkin per riavvicinarmi a lei
“Ho cominciato questo film per fare piacere a me”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
15:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’attrice francese Charlotte Gainsbourg ha svelato la genesi del suo primo film da regista, JANE BY CHARLOTTE, presentato in anteprima italiana fuori concorso al Torino Film Festival dopo la premiere mondiale a Cannes 2021.
“Ho cominciato questo film per far piacere a me, – ha spiegato in un collegamento in streaming – volevo riavvicinarmi a mia madre, poterla guardare.
Abbiamo un rapporto molto affettuoso ma pudico, particolare, e volevo filmare questo, e volevo testimoniare un amore incondizionato. Ma se il punto di partenza è stato estremamente personale, un po’ ‘egoistico’, realizzo che oggi molte persone mi dicono che ne sono toccate profondamente”.
Charlotte Gainsbourg ha spiegato che il film indaga anche “sul rapporto fra 3 generazioni. E ho trovato bello avere l’aspetto del film di donne, che parla anche della trasmissione fra generazioni. Mentirei se dicessi che tutto era previsto, tante cose sono state accidentali, è una specie di ricerca che ho fatto. Ho imparato che la verità esce dalle cose che succedono per caso, è un modo di lavoro che adoro”.
“Questo film è cominciato in modo molto vago – racconta -, non sapevo cosa volevo fare se non avvicinarmi a mia madre”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tff: assegnati i premi collaterali della 39/a edizione
Flat Parioli a ‘Italia il fuoco e la cenere”, italo-francese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
15:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Assegnati i premi collaterali del 39° Torino Film Festival.
Novità di quest’anno il Premio Flat Parioli, una post produzione di un lungometraggio da 90 minuti, andato al film italo-francese ‘Italia il fuoco e la cenere’ di Olivier Bohler e Céline Gailleurd.
Premio Rai Cinema Channel per l’acquisizione diritti web e free tv per l’Italia, invece, a ‘La notte brucia’ di Angelica Gallo, presentato nella sezione Torino 39 Corti.
A ‘La Traversée’ di Florence Miailhe il Premio Achille Valdata assegnato dalla Giuria dei lettori di Torinosette, mentre il Premio Avanti! è stato assegnato a ‘El Planeta’ dell’argentina Amalia Ulman.
Premio Gli Occhiali di Gandhi a ‘Little Palestine’ di Abdallah Al-Khatib, con menzione speciale per ‘The First 54 years’ di Avi Mograbi. Premio Interfedi al film ‘Lingui’ di Mahamat-Saleh Haroun, mentre il Premio Scuola Holden ha assegnato il riconoscimento per la miglior sceneggiatura a ‘Une jeune fille qui va bien’ di Sandrine Kiberlain. E, ancora, il Premio Dams per il miglior Casting Director è andato a Kimberly Picado per il film ‘Clara Sola’ di Nathalie Álvarez Mésen e il Premio Piemonte Factory a ‘Estate in città’ di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet, con menzione speciale a ‘I parchi’ di Flavio Mastrillo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Reale Mutua diventa Società Benefit, via libera assemblea
Preconsuntivo, utile consolidato in forte crescita a 250 mln
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
16:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Reale Mutua diventa Società Benefit, integrando nel proprio oggetto sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
Lo ha deciso l’Assemblea dei Delegati, che ha anche approvato i dati di Bilancio Preconsuntivo.
In forte crescita l’utile consolidato, che si attesta a una previsione di 250 milioni di euro rispetto ai 155,5 nel 2020. La raccolta premi cresce del 3,7%, il patrimonio netto è pari a 3.149 milioni di euro e la Solvency Ratio – misurato con il Modello Interno Parziale – è al 296%, tra i più elevati in Europa.
Con l’assunzione della qualifica di Società Benefit, Reale Mutua si impegna a implementare un modello di gestione di impresa innovativo e sostenibile, che produce e distribuisce valore ai suoi stakeholder, estendendo e rinforzando a tutta la comunità il suo essere Mutua.
“Il progetto di acquisizione della qualifica di Società Benefit per Reale Mutua è prioritario e strategico per identificare in modo distintivo il suo impegno in termini di sostenibilità – ha spiegato durante l’assemblea il presidente di Reale Mutua, Luigi Lana -. Una scelta che si affianca alla natura mutualistica di Reale: due aspetti che si danno forza reciprocamente nella stessa direzione, pur rimanendo diversi e separati. Diventare Benefit rappresenta un ambizioso traguardo per guardare al futuro investendo e concentrandoci sulla sostenibilità, elemento sempre più centrale nella nostra strategia di crescita”.
“Questi risultati confermano la validità delle scelte strategiche attuate dal Gruppo”, commenta i risultati del preconsuntivo Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua.
“Non ci siamo mai fermati e abbiamo continuato a lavorare con il consueto impegno raggiungendo ottimi risultati – aggiunge -. Il nostro Gruppo dimostra di avere la solidità e la determinazione per scommettere sul futuro, sostenuto da solide risorse, dalle competenze delle nostre persone e da un modello di impresa sostenibile sempre più forte, improntato sui principi di mutualità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: anche Vanchiglia fa causa al Comune per la movida
Atto presentato da un comitato di residenti nel quartiere
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
16:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo San Salvario anche un altro quartiere di Torino, Vanchiglia, chiede i danni al Comune per la ‘mala movida’.
Ad annunciarlo su Facebook il Comitato Riprendiamoci Vanchiglia che da tempo lotta contro il divertimento notturno ‘selvaggio’ in particolare nella zona di piazza Santa Giulia.
Citando la storica frase di Giulio Cesare, “il dado è tratto”, spiegano che “anche noi residenti di Vanchiglia con immenso piacere la urliamo: non si torna più indietro. È stato notificato da parte dei nostri avvocati un atto di citazione al Comune di Torino con una richiesta di risarcimento danni milionaria per gli elevati disagi che abbiamo sopportato in questi anni grazie alla movida, senza che nessuno ci ascoltasse”.
“Dopo molto tempo di lavoro certosino – proseguono gli abitanti -raccogliendo prove sulle violazioni, rilevazioni fonometriche, documentazione Arpa (Agezia regionale per la protezione ambientale, ndr), vari esposti rimasti lettera morta e chi ne ha più metta, come disse qualcuno chi sbaglia paga. E considerato che al giorno d’oggi l’unica maniera per avere voce è toccare il portafoglio questa è la prima di una serie di iniziative giuridiche volte a tutelarci”. L’iniziativa è analoga a quella portata avanti da un gruppo di 29 residenti di San Salvario che hanno ottenuto un risarcimento complessivo di 1,2 milioni che il Comune dovrà pagare.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 1.110 casi, tasso positivi all’1,5%
Quattro i morti, +421 guariti. Lieve incremento ricoverati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
16:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche oggi in Piemonte il numero di nuovi casi di Covid supera quota 1.000: il bollettino dell’Unità di crisi regionale ne riporta 1.110, ma con numero più alto – rispetto ai giorni scorsi – di tamponi diagnostici, 71.661.
Il tasso di positività scende così all’1,5%, mentre la quota di asintomatici, tra i positivi, è del 58,6%.
Quattro i decessi, di cui due registrati oggi, lieve aumento dei ricoverati: + 3 in terapia intensiva, dove il totale passa a 37; negli altri reparti + 6, dato complessivo a 419. Le persone in isolamento sono 12.469, i nuovi guariti 421.
Con l’ultimo aggiornamento, in Piemonte dall’inizio della pandemia si sono avuti 407.721 casi positivi, 11.901 vittime e 382.895 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No Green pass, a Torino un migliaio in piazza in due gruppi
Da una parte la ‘Variante torinese’ dall’altra ‘No paura day’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
18:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un migliaio di persone oggi pomeriggio, nel centro di Torino, per la consueta manifestazione No Green Pass del sabato.
Quasi tutte senza mascherine e in numero molto inferiore rispetto alle scorse settimane.
Gli attivisti, si sono ritrovati ai lati opposti di piazza Castello in due gruppi distinti, figli di una rottura interna al movimento. Da una parte ‘La Variante Torinese’ il cui leader è Marco Liccione e dall’altra il ‘No Paura Day’, che tra i portavoce vede la presidente dell’associazione nazionale dei Fieristi Serena Tagliaferri. Questi ultimi, hanno steso lenzuoli per terra per calcare le impronte delle mani. Dopo gli interventi sono partiti in corteo direzione di corso San Maurizio fuori dalla Ztl dove è obbligatorio, dal 2 dicembre, indossare le mascherine anche all’aperto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Freddo e vento in montagna, l’8 dicembre parentesi nevosa
Anche in pianura, soprattutto sul basso Piemonte e ad est
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
18:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il giorno dell’Immacolata potrebbe nevicare fino a quote basse in Piemonte, soprattutto a sud e nella parte orientale, ma il fronte nuvoloso più organizzato lascerà rapidamente la regione.
Sono le previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana), che indica per la seconda metà della prossima settimana un’alternanza di schiarite e fronti nuvolosi, con neve e nevischio limitati ai settori alpini di confine.
Nell’attesa della perturbazione dell’8 dicembre, le condizioni meteo previste da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) sono di temperature rigide e venti sostenuti in montagna, ma tempo stabile tranne qualche temporaneo annuvolamento tra sabato sera e domenica mattina. CONSULTA IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: Fipe Alto Piemonte vara campagna con prefetture
Un cartello speciale nei ristoranti di Novarese e VCO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
18:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un cartello speciale per ricordare l’obbligo del green pass e tutte le altre norme per contrastare la pandemia Covid.
E’ l’iniziativa che fa parte della campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Fipe Confcommercio Alto Piemonte, in accordo con le Prefetture di Novara e del VCO.
“La Federazione condivide il rafforzamento dei controlli, a tutela prima di tutto delle imprese che rispettano le regole – dice Massimo Sartorelli, presidente di Fipe Alto Piemonte -. Per questo, in sintonia con le Prefetture, stiamo sensibilizzando gli esercenti alla puntuale verifica del green pass, che non deve essere percepita come una perdita di tempo, ma come un gesto rispettoso della salute dei propri clienti. Dobbiamo tutti insieme scongiurare ogni iniziativa che possa riportarci a misure più restrittive, di certo non sostenibili dal mondo della ristorazione. Le nostre imprese – conclude Sartoretti – non vendono prodotti, ma offrono servizi e anche per la loro diffusione capillare sul territorio hanno una responsabilità sociale che va ricordata e sottolineata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Ttf premia Between two dawns del regista Nacar
Migliori attori coreana Gong-Seung yeon e tedesco Rogowsky
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
20:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BETWEENS TWO DAWNS del regista turco Selman Nacar ha vinto il premio come miglior film alla 39/a edizione del Torino Film Festival con giuria presieduta dall’ungherese Ildikó Enyedi e composta da Alessandro Gassmann, Evgeny Galperine, Isabel Ivars.
Premio speciale ex aequo a IL PIANETA di Amalia Ulman e a PIUME di Omar El Zohairy.
Ex aequo anche Miglior attore, alla coreana GONG SEUNG-YEON, interprete di ALONERS di Hong Seong-eun, e al tedesco FRANZ ROGOWSKY per GROSSE FREIHEIT di Sebastian Meise.
Miglior sceneggiatura a UNA RAGAZZA CHE STA BENE di Sandrine Kiberlain; ‘Stella della Mole’ per l’innovazione artistica a Monica Bellucci.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass: corteo senza mascherina, identificati da polizia.
A Torino. Si profila una sanzione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2021
09:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si profilano sanzioni per diverse persone che ieri a Torino hanno preso parte a un corteo contro il Green Pass senza indossare la mascherina.
Gli operatori della questura ne hanno identificate alcune direttamente sul posto, altre attraverso i filmati della polizia scientifica.
Dallo scorso 2 dicembre a Torino è scattato l’obbligo di mascherina all’aperto nell’area della Ztl.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: rinviati concerti Raf e Tozzi a Torino e Milano
Artisti a contatto con positivo al Covid, quarantena preventiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2021
09:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rinviati i concerti di Raf e Umberto Tozzi che si sarebbero dovuti tenere oggi al Teatro Colosseo di Torino e l’8 e 9 dicembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Gli artisti – informano gli organizzatori – sono venuti a contatto con una persona che si è pi rivelata positiva al Covid.
In via precauzionale Raf, Umberto Tozzi e l’intero staff si sottoporranno a quarantena cautelativa. Entrambi gli artisti stanno bene e sono risultati negativi al tampone per diagnosi COVID 19.
I concerti sono stati riprogrammati il 17 e 18 a Milano (entrambi sono sold out), il 14 febbraio a Torino (pure sold out), negli stessi teatri. I biglietti già acquistati in prevendita per questi concerti restano validi per le nuove date.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tav: tensioni in Valle Susa, bombe carta contro cantiere
.Iniziativa di gruppo No Tav.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2021
16:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lancio di petardi, bombe carta e razzi questa notte a ridosso del cantiere della Torino-Lione in Val di Susa.
L’ala più oltranzista del movimento No Tav ha preso l’iniziativa dopo un ritrovo di attivisti al Presidio dei Mulini.
I dimostranti hanno raggiunto le recinzioni dando vita all’ormai consueta “battitura” sui cancelli. Un gruppo, dai boschi, ha lanciato il materiale esplodente, e le forze dell’ordine hanno risposto con dei lacrimogeni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria Cuneo rende omaggio al mondo del vino
Langhe e Roero protagoniste al Pala Alba Capitale, 11 relatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2021
11:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tutto esaurito al Pala Alba Capitale per ‘La forma del vino è l’anima del territorio’, il tributo promosso da Confindustria Cuneo e dal Corriere vinicolo alla storia, all’imprenditorialità e all’artigianalità spesso geniale del mondo del vino delle Langhe e del Roero.
L’evento, trasmesso anche in diretta streaming, ha proposto l’analisi di otto temi portanti da parte di undici relatori, chiamati a esprimersi ricorrendo alla conferenza modello Ted, una formula veloce e avvincente che ha tenuto viva l’attenzione della platea dall’inizio alla fine.
L’introduzione è stata a cura di Giuliana Cirio, direttore di Confindustria Cuneo, e di Alberto Cugnetto della Sezione vini/liquori-distillerie dell’Associazione datoriale, che hanno anche presentato, in anteprima, il numero speciale fresco di stampa della rivista ‘Made In Cuneo’ realizzato per l’occasione.
Le relazioni si sono susseguite senza soluzione di continuità.
Nella prima parte, che ha raccolto le testimonianze dedicate alla ‘Storia’, sono intervenuti Giusi Mainardi dell’Accademia di agricoltura di Torino, Francesco Bonino de L’Artistica Editrice Savigliano, e Paolo Sartirano, presidente della Sezione vini/liquori-distillerie di Confindustria Cuneo. Hanno invece parlato di ‘Comunità’ Matteo Ascheri, presidente del Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Ernesto Abbona, presidente dell’Unione Italiana Vini (Uiv), Bruno Ceretto e Paolo Marolo.
A occuparsi di ‘Tecnologia’ non poteva essere che Carlo Gai la cui azienda, la Gai Macchine Imbottigliatrici fondata nel 1946 dal padre Guglielmo, è leader mondiale nel proprio settore.
L’argomento ‘Gusto’ è stato affrontato da Giampiero Cordero, miglior sommelier d’Italia dalla guida de L’Espresso, Enrico Gobino, direttore marketing di Mgm Mondo del Vino.
Non poteva dunque esserci miglior chiusura per l’appuntamento voluto da Confindustria Cuneo per le iniziative di Alba Capitale della Cultura d’Impresa, che sta per passare il testimone, l’anno prossimo, all’area vasta Padova-Rovigo-Treviso-Venezia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino, Juric: “Spero che non entri negatività”
Tecnico granata:”Dobbiamo ancora migliorare sotto tanti aspetti”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2021
11:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ai ‘miei’ ragazzi ho detto di non fermarsi solo sui risultati: non voglio che entri negatività nel gruppo, speriamo di fare più punti e dobbiamo giocare con la testa libera”: così il tecnico del Torino, Ivan Juric, reduce dalla rimonta da 2-0 a 2-2 contro l’Empoli e alla vigilia della trasferta di Cagliari.
“Siamo una bella squadra – ha aggiunto l’allenatore croato – dobbiamo ancora migliorare sotto tanti aspetti e soprattutto servono meno errori: le prossime gare ci diranno che campionato faremo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: giocatori positivi, sospesa partita nel Vco
Sparta Novara-Juve Domo del campionato di Promozione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
05 dicembre 2021
12:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata sospesa per Covid la partita Sparta Novara-Juventus Domo nel girone A del campionato di Promozione.
La comunicazione ufficiale da parte dal comitato FIGC Piemonte Valle D’Aosta è arrivata ieri dopo l’accertamento di cinque positività alla Juventus Domo.
Si tratta di quattro giocatori e un dirigente. Tutti hanno solo lievi sintomi influenzali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uccide capriolo di notte, denunciato
A Domodossola dopo controllo Polizia stradale e provinciale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
05 dicembre 2021
12:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo residente a Domodossola è stato denunciato dopo essere stato trovato con un capriolo appena abbattuto.
La caccia a questa specie di ungulato non è più consentita.
Lo scorso anno l’ossolano era già stato sanzionato per aver cacciato di notte.
L’uomo è stato fermato alle 4 di notte da una pattuglia della Polizia stradale tra Domodossola e Villadossola. Ha cercato di sfuggire al controllo. Sul posto è giunta anche la Polizia provinciale.
A bordo dell’auto aveva un capriolo maschio abbattuto, un fucile e una torcia. ”E’ stato denunciato – spiega la Polizia provinciale – e ora verrà chiesto alla questura di Verbania anche la sospensione del porto d’armi perché il soggetto è recidivo. Il fucile è lo stesso che gli era stato sequestrato nel novembre 2020 per un’altra azione di bracconaggio”. In quell’occasione non era riuscito ad abbattere animali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 906 nuovi casi in Piemonte, oltre 60% asintomatici
Aumentano i ricoveri ma non in terapia intensiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2021
16:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 906 in Piemonte i nuovi casi di positività al Covid.
Lo comunica la Regione.
Il numero corrisponde al 2,1% dei 42.284 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 579 (63,9%).
Calano di una unità i ricoverati in terapia intensiva (che ora sono 36) mentre i ricoveri in altri reparti sono +21 (per un totale di 440).
Le persone in isolamento domiciliare sono 12.933.
Non sono stati segnalati decessi, che restano quindi 11.901.
Dall’inizio dell’epidemia il totale delle positività è 408.627.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tav: Salvini, solidarietà a lavoratori cantiere
Dopo azione No Tav della notte scorsa in Valle Susa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2021
16:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Solidarietà ai lavoratori del cantiere, alle Forze dell’Ordine e ai cittadini della Val di Susa che non ne possono più dei violenti: treni rapidi e sicuri significano meno inquinamento e più lavoro.
Sarò presto in visita al cantiere”.
Così il leader della Lega, Matteo Salvini su twitter.
“Questo non è terrorismo? Un conto è essere contrari alla Tav, così come in Senato i 5 stelle hanno votato una mozione No Tav, un conto sono le continue e reiterate visite al cantiere di notte a lanciare bombe carte o cose simili”. Lo dichiara Mino Giachino, del comitato Sì Lavoro-Sì Tav.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Opening Future Day, a Torino riflessione su futuro digitale
Intesa Sanpaolo, Google Cloud e Noovle uniscono le forze
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
20:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si svolge lunedì 6 dicembre alle Officine Grandi riparazioni di Torino il primo Opening Future Day, promosso da Intesa Sanpaolo, Google Cloud e Noovle, cloud company del gruppo Tim, per fare il punto sul digitale come elemento di inclusione sociale e motore del rilancio economico e occupazionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
vengono il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, e del gruppo Tim, Salvatore Rossi, oltre ai responsabili delle divisioni Cloud e It delle tre società.
Fra le autorità presenti il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e gli assessori della Regione Piemonte e del Comune di Torino, Andrea Tronzano e Chiara Foglietta.
Durante il convegno il rettore Stefano Geuna presenta una ricerca condotta dall’Università degli Studi di Torino sul livello di digitalizzazione del tessuto produttivo e imprenditoriale della Regione. Opening Future è un progetto dedicato allo sviluppo delle competenze digitali, nato dalla collaborazione fra le tre aziende. Il portale openingfuture.it raccoglie corsi ed eventi rivolti alle piccole e medie imprese, startup, studenti e docenti che desiderano approfondire o ampliare le proprie competenze.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Montagna: tre interventi elisoccorso in Ossola
Recuperate 4 persone in Formazza, Antigorio e Bognanco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
05 dicembre 2021
17:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre interventi per l’elicottero del servizio di soccorso 118 oggi fra le montagne dell’Ossola (Vco).
Da Borgosesia è intervenuta una squadra per recuperare due persone rimaste bloccate sulla ferrata di Croveo, in valle Antigorio.
I due escursionisti sono stati recuperati e portati al campo sportivo di Baceno.
Lo stesso velivolo ha poi raggiunto il Rifugio Gattascosa, in alta Valle Bognanco, per una persona colta da malore.
In mattinata è stato soccorso un cacciatore che nella zona in gamba nella zona di Rivasco, in valle Formazza, rimasto ferito dopo una caduta.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Beneficenza: ad Alessandria la maratona dei Babbi Natale
Raccolta fondi per donazione all’Ospedale Infantile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
05 dicembre 2021
18:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono arrivati a piedi, correndo, e anche in moto, in bici, su Fiat 500.
Accompagnati da banda musicale e sbandieratori.
Per la domenica speciale organizzata dalla Fondazione Uspidalet, Alessandria è diventata la città dei Babbo Natale. Finalità dell’evento – il primo promosso dall’ente dopo la pausa Covid – era raccogliere fondi per donare all’ospedale infantile ‘Cesare Arrigo’ un sistema di monitoraggio emodinamico avanzato e non invasivo per la Terapia Intensiva pediatrica. L’obiettivo era quota 50mila euro.
Abito, cappello e barba si potevano acquistare nei negozi che hanno aderito all’iniziativa e, per i ritardatari, direttamente in piazza Marconi, dove è stato allestito il grande palco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino: Piemonte, oggi oltre 22 mila dosi
Terza volta per 18 mila
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2021
18:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 22.232 in Piemonte le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid.
Il dato è delle ore 18.
A 1.666 è stata somministrata la seconda dose, a 18.079 la terza dose.
Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 7.175.840 dosi, di cui 3.050.401 come seconde e 734.648 come terze, corrispondenti al 96,6% di 7.429.090 finora disponibili in Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: morto Meazzo, ‘volato dal suo Fausto Coppi’
Corridore professionista e poi apprezzato costruttore biciclette
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
05 dicembre 2021
19:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto oggi ad Alessandria, dove era nato, Giovanni Meazzo, decano e memoria storica del ciclismo piemontese.
Aveva 93 anni ed è stato, oltre a un corridore professionista, un rinomato produttore di biciclette.
“E’ volato dal suo Fausto Coppi”. Questo il saluto del Museo ‘Alessandria città delle Biciclette’, che ricorda “il nostro amico unico e insostituibile, custode infinito delle Biciclette del Museo. Non lo dimenticheremo mai”.
Meazzo cominciò a correre nel 1942 come allievo. Nel 1949, dopo aver fondato il gruppo sportivo Meazzo, passò al professionismo e fu ingaggiato dalla Ganna di Varese. Interrotta l’attività agonistica a 22 anni per una tendinite, a fine carriera seguì le orme del padre, che dal 1930 costruiva e vendeva biciclette in via Marengo ad Alessandria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Capitale volontariato 2023, Asti superata da Trondheim
Città norvegese proclamata vincitrice a Berlino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
05 dicembre 2021
19:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non sarà Asti la Capitale Europea del Volontariato per il 2023.
Oggi, nel corso della cerimonia finale che si è tenuta a Berlino è stata annunciata la vincitrice, la città di Trondheim (Norveglia).
Asti rappresentava l’Italia ed era candidata con la Norvegia, Il Portogallo con la città di Oeiras e l’isola di Malta con la città di Birgu.
Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Mariangela Cotto hanno riconosciuto “l’impegno notevole dei nostri volontari, fondamentali anche durante la pandemia, ai quali va il nostro grazie”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juventus-Genoa 2-0
Gol da calcio d’angolo di Cuadrado e raddoppio di Dybala
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
22:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus batte 2-0 (1-0) il Genoa in un posticipo della 16/a giornata del campionato di Serie A.
A segno Cuadrado al 9′ direttamente da calcio d’angolo e raddoppio di Dybala.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Svastica su campo calcio Novara, indaga la polizia
Vandali alla Voluntas. Comune, gesto vile e inaccettabile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
06 dicembre 2021
00:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vandali in azione a Novara, nell’impianto sportivo della Voluntas di Novara.
Ignoti hanno fatto irruzione nel campo di via San Bernardino da Siena, nella notte tra sabato e domenica, e hanno tracciato una svastica e disegni osceni col gesso che di solito viene usato per tracciare le linee del campo da gioco.
A scoprire l’accaduto sono stati i dirigenti della società, dove non è stato rubato nulla. Oltre alla Polizia, sul posto è intervenuto anche l’assessore comunale allo Sport, Ivan De Grandis. “Quanto accaduto al campo della Voluntas è un atto non solo spregevole, ma vile e inaccettabile – afferma -. Spiace pensare che a essere colpita sia stata una società sportiva storica, che ha dato tanto alla città e soprattutto a quel mondo giovanile che proprio nelle fila della Voluntas è cresciuto e si è formato. Un atto gratuito di vandalismo che condanniamo fermamente e sul quale ci auguriamo possa essere quanto prima fatta chiarezza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tradito da una foto sui social, polizia arresta rapinatore
Immagine scattata a Courmayeur permette a agenti di individuarlo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
08:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ricercato per la rapina a un minimarket di Torino, un 18enne è stato arrestato dalla polizia a Courmayeur.
A incastrarlo una foto pubblicata dal giovane su Instagram, che ha permesso agli agenti di individuarlo nella nota località montana della Valle d’Aosta, dove si era trasferito per un lavoro stagionale.
Armato di un coltello da cucina, il giovane, già noto alle forze dell’ordine, era stato immortalato dalle telecamere di video sorveglianza di un minimarket di via Genova mentre colpiva con una sedia il responsabile del minimarket. Gli investigatori, anche attraverso l’analisi dei profili social, avevano appurato che alcuni giorni dopo la rapina, era stato immortalato dagli impianti di videosorveglianza del Commissariato San Donato, dov’era sottoposto ad obbligo di firma per un altro reato, con gli stessi abiti utilizzati il giorno della rapina. Vestiti ritrovati poi durante una perquisizione in casa del 18enne, che però si era reso irreperibile. Fino alla pubblicazione della foto di lui a Courmayeur e all’arresto a Pré-Saint-Didier. Ora si trova nel carcere di Aosta.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: Chiellini, orgoglio e gioia vincere nel nostro stadio
E Morata chiude polemiche, ‘grande vittoria, sempre insieme’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
09:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“L’orgoglio di vincere nel nostro stadio, la gioia di esultare insieme ai nostri tifosi.
Avanti così”: sui social, Giorgio Chiellini posta la foto della festa sotto la curva dell’Allianz Stadium dopo il successo per 2-0 contro il Genoa.
“Un altro passo nella giusta direzione” scrive Matthijs De Ligt su Instagram, mentre Rodrigo Bentancur festeggia la seconda vittoria consecutiva: “Altri tre punti, continuiamo così”.
C’è spazio anche per il messaggio di Alvaro Morata: “Grande vittoria: sempre insieme, fuori le polemiche” si legge sul profilo dell’attaccante, protagonista ieri di un battibecco con il suo allenatore Massimiliano Allegri al momento della sostituzione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: a Torino controlli a campione sui mezzi pubblici
Presidi fissi a fermate Porta Nuova e Porta Susa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
10:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Inizia in sordina il primo giorno di Super Green pass a Torino, con controlli discreti sui mezzi pubblici.
Accompagnati dalle forze dell’ordine, i controllori del Gruppo Torinese Trasporti (Gtt), l’azienda del trasporto pubblico locale, chiedono il certificato alle fermate vicino alle stazioni di Porta Nuova e di Porta Susa, dove sono presenti presidi fissi.
In città sono presenti 82 controllori divisi in tre turni, a volte due, in squadre che non superano mai le tre unità. I controlli sono a campione. Tra i passeggeri infreddoliti c’è chi è d’accordo e chi, nonostante possegga il Super Green pass, vede la normativa come un obbligo vaccinale mascherato. “E’ giusto che chi non ha fatto il vaccino non salga sui mezzi pubblici – afferma un passeggero sul 13 – non possiamo rischiare nuove ondate per colpa di No Vax o chi ancora ha paura di una semplice puntura”. ” Tanto vale obbligare tutti al vaccino, piuttosto che limitare le libertà – ribatte un altro viaggiatore – È vero che grazie ai vaccini c’è stato un calo, come è anche vero che siamo ancora un paese libero”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Thyssen: 14 anni fa il rogo, famigliari delle vittime: ‘Noi traditi’
‘Lo Stato intervenga, punire chi è sfuggito alle responsabilità’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
16:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ci sentiamo presi in giro, traditi da uno Stato di cui non ci fidiamo più.
La nostra tragedia è stata dimenticata, ma noi non possiamo dimenticare: lo Stato deve intervenire affinché gli infimi personaggi che non hanno mai chiesto perdono, e sono sfuggiti alle loro responsabilità, siano puniti”.
A parlare, nel quattordicesimo anniversario del rogo della Thyssen, è la madre di Giuseppe Demasi, una delle sette vittime della tragedia. Al Cimitero Monumentale di Torino, presso il memoriale costruito in ricordo delle sette vittime, si è tenuta questa mattina la celebrazione dell’anniversario.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ci sentiamo presi in giro, traditi da uno Stato di cui non ci fidiamo più.
La nostra tragedia è stata dimenticata, ma noi non possiamo dimenticare: lo Stato deve intervenire affinché gli infimi personaggi che non hanno mai chiesto perdono, e sono sfuggiti alle loro responsabilità, siano puniti”.
A parlare, nel 14 anni anniversario del rogo della Thyssen, è la madre di Giuseppe Demasi, una delle sette vittime della tragedia. Al Cimitero Monumentale di Torino, presso il memoriale costruito in ricordo delle sette vittime, si è tenuta questa mattina la celebrazione dell’ anniversario.
“Quel devastante incendio rimane una ferita tremenda per la città. E forte rimane anche il dolore e la richiesta di giustizia”. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, rivolge così, su Facebook, il “ricordo commosso della Città” alle sette vittime della ThyssenKrupp, “ai loro famigliari e alle tante persone a cui mancano” che “da quattordici anni convivono col dolore e il senso di ingiustizia dopo quella tragica notte”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: Piemonte, all’Immacolata 15-20 cm neve in pianura
Rapida perturbazione poi molto freddo, minime a -10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
13:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Immacolata con la neve in Piemonte, fino a 15-20 cm anche in pianura.
Sono le previsioni di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).
La perturbazione, di origine nordatlantica, sarà più attiva nella mattinata di mercoledì, con nevicate diffuse, soprattutto tra Astigiano e Alessandrino.
La fase di maltempo dovrebbe essere di breve durata e un miglioramento è atteso già dal pomeriggio di mercoledì quando la situazione meteorologica sarà caratterizzata da venti di foehn e temperature molto rigide, minime fino a -10.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Zegna, si allarga platea investitori, Borsa entro anno
A Investindustrial e Gruppo nuove richieste per 125 mln dollari
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
13:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si amplia il plafond di raccolta tra gli investitori per la quotazione di Ermenegildo Zegna a Wall Street prevista entro la fine dell’anno.
E’ quanto annunciano il Gruppo e il fondo Investindustrial, titolare della Spac Investindustrial Acquisition Corporation (Iiiac), che avevano avviato una sottoscrizione (Pipe) 250 milioni di dollari in vista dell’operazione da 3,2 miliardi di dollari annunciata lo scorso 19 luglio.
A seguito dell’operazione, sono state raccolte sottoscrizioni aggiuntive fino a 125 milioni di dollari, che saranno eventualmente evase dopo lo sbarco in Borsa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions: l’inglese Taylor arbitrerà Atalanta-Villarreal
Juventus-Malmoe a Peljto. Orsato invece dirigerà Wolfsburg-Lilla
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
13:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anthony Taylor arbitrerà la partita fra Atalanta e Villarreal, valida come 6/a e ultima giornata del Girone F della Champions League e in programma mercoledì (ore 21) a Bergamo.
Il ‘fischietto’ inglese sarà assistito dai connazionali Gary Breswick e Adam Nunn; IV uomo sarà Darren England, con Chris Kavanagh al Var e Constantine Hatzidakis come Avar.
Juventus-Malmoe, valida per il Girone H e in programma mercoledì a Torino (ore 18,45) sarà diretta dal bosniaco Irfan Peljto, assistito dai connazionali Davor Beljo e Senad Ibrisimbegovic; IV uomo sarà Milos Gigovic, con gli spagnoli Juan Martinez Munuera e Alejandro Hernandez rispettivamente al Var e nel ruolo Avar.
Un po’ d’Italia nella supersfida di Monaco di Baviera, fra il Bayern e il Barcellona, valida per Girone E e in programma sempre mercoledì (ore 21): Paolo Valeri della sezione di Roma 2 sarà, infatti, al Var.
Infine, Daniele Orsato della sezione di Schio arbitrerà Wolfsburg-Lilla, valida per il Girone G e in programma sempre mercoledì (ore 21). Il giudice di gara veneto sarà assistito da Alessandro Giallatini e Fabiano Pretri, con Daniele Doveri di Roma 1 nel ruolo di IV uomo, Massimiliano Irrati di Pistoia al Var e lo svizzero Fedayi San nel ruolo di Avar.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Poirino conferisce la cittadinanza onoraria ai Carabinieri
In segno di riconoscenza per l’alto senso del dovere
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
13:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“In segno di riconoscenza per l’alto senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore dello Stato e delle sue Istituzioni, per la costante presenza e sostegno al fianco degli Enti Locali nell’affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio, per la difesa e sicurezza dei cittadini e della Comunità”.
Sono i motivi per cui il Comune di Poirino, nel Torinese, ha conferito oggi la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri.
La cerimonia è iniziata in via Indipendenza, dove è stata deposta una corona di alloro al monumento del carabiniere ed è stato eseguito l’alzabandiera. Al Teatro Italia dopo un’introduzione sulla figura del primo comandante dell’Arma, il generale Giuseppe Thaon Di Revel, e sul rapporto tra Poirino e l’Arma, è stata consegnata la cittadinanza alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri ‘Pastrengo’, generale di corpo d’Armata Claudio Vincelli, al Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta, generale di Divisione Aldo Iacobelli, e al Comandante Provinciale Generale di Brigata Claudio Lunardo. Alla cerimonia era presente anche il prefetto di Torino, Raffaele Ruberto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Sottodiciotto’ indaga l’intelligenza artificiale
A Torino dal 10 al 14 dicembre la XXII edizione della rassegna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
14:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ancora giorni dedicati al cinema a Torino, dove dal 10 al 14 dicembre è in programma il Sottodiciotto Film Festival, rassegna dedicata ai più giovani e agli studenti.
Obiettivo degli organizzatori, sfruttare la settima arte per stimolare l’attenzione dei ragazzi nei confronti del mondo, “contribuendo alla formazione dei futuri adulti”.
La manifestazione è stata presenta al Circolo dei Lettori dalla presidente dell’Aiace di Torino, Giulia Carluccio, con i due condirettori del festival, Cristina Colet e Enrico Verra, e con molti altri soggetti coinvolti a vario titolo nell’iniziativa.
La XXII edizione del festival, Frames From The Future, indagherà il tema dell’intelligenza artificiale. Ci saranno da un lato una retrospettiva e una sezione di animazione, dall’altro anteprime e inediti in cui a raccontare il mondo dei giovanissimi saranno gli stessi under-18.
“Il merito di questo festival – ha sottolineato l’assessora all’Istruzione del Comune di Torino, Carlotta Salerno, ricordando gli insegnamenti ricevuti dai cineforum nei suoi tempi da studentessa – è quello di rendere più completa la formazione dei giovani, che attraverso il cinema possono avere la possibilità di conoscere meglio il mondo con il cuore, percependolo sulla loro pelle. Anche noi adulti dovremmo vedere le opere di questa rassegna, per essere coinvolti dalla capacità visionaria che solo i giovani possono darci. I rappresentanti delle istituzioni dovrebbero trarre di qui spunti per le politiche giovanili della Città”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Caso di positività tra il personale, chiude Cinema Massimo
Stop programmazione per consentire la sanificazione dei locali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
14:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema situata a pochi passi dalla Mole Antonelliana che sabato sera ha ospitato la cerimonia di chiusura del Torino Film Festival, è costretta a chiudere per tre giorni.
In sala, ieri, è infatti stato rilevato un caso di positività al Covid-19.
E’ scattato quindi lo stop alle proiezioni, per consentire un’adeguata sanificazione di tutti i locali e il corretto rispetto del protocollo sanitario. La programmazione riprenderà regolarmente giovedì 9 dicembre.
Si è registrato tra il personale, e non tra il pubblico in sala, il caso di positività al Covid che costringe il Cinema Massimo di Torino a chiudere per tre giorni. Lo precisa lo stesso cinema, sottolineando in una nuova comunicazione che “la persona positiva al Covid non ha avuto in alcun modo contatti con il pubblico, dal momento che il suo luogo di lavoro non lo prevede”.
Il Cinema Massimo effettuerà tre giorni di chiusura per consentire un’adeguata sanificazione di tutti i locali e il corretto rispetto del protocollo sanitario.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Lucano rileva Mancino Vermouth, si avvera sogno fondatori
Mancino e Vena dal 2013 pensavano ad un progetto comune
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
15:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I fondatori di Amaro Lucano 1894 e Mancino Vermouth realizzano il loro sogno di “rappresentare la Lucania nel mondo” e celebrano le nozze.
Il Gruppo Lucano, infatti, ha rilevato la maggioranza della società Mancino Vermouth con all’interno il ramo d’azienda titolare della produzione delle referenze a marchio ‘Mancino Vermouth’.
L’operazione consentirà al gruppo Lucano di arricchire la sua offerta con una selezione di sette etichette di Vermouth piemontese. L’accordo prevede che il fondatore dell’azienda e inventore dei prodotti Mancino, l’imprenditore lucano Giancarlo Mancino, rimanga all’interno della compagine sociale con il ruolo di consigliere, con delega allo sviluppo del business.
L’acquisizione vede un connubio “d’eccellenza nato dalla visione imprenditoriale e dal pluriennale rapporto professionale dei due proprietari” Giancarlo Mancino (Mancino Vermouth) e Leonardo Vena (Lucano 1894). Da sempre ammiratori delle reciproche realtà, nel 2013, a Chicago, durante il loro primo incontro condivisero la volontà di creare un progetto di business comune.
Negli anni i rapporti si sono susseguiti e consolidati, grazie anche alle innumerevoli fiere ed esposizioni in cui Mancino e Lucano sono presenti e nel 2021, finalmente, si è “concretizza l’opportunità di lavorare insieme”.
Questa operazione è la “conferma di quanto Lucano 1894 sia sempre attenta a cogliere opportunità nel mercato mondiale”, spiega Pasquale Vena, Presidente del Gruppo Lucano.
“Amaro Lucano per me significa soprattutto casa: un’azienda famigliare che fonda le sue radici nella mia stessa terra, la Lucania”, afferma Giancarlo Mancino – Fondatore di Mancino Vermouth.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No green pass bloccano binari a Susa, indaga la Digos
Anche convoglio pendolari tra i treni bloccati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
16:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Digos di Torino sta indagando sul blitz dei ‘No Green Pass’ di questa mattina all’alba alla stazione di Meana di Susa, nel Torinese, dove un gruppo di almeno cinque persone ha sbarrato i binari con transenne e catene e, dopo aver lasciato un striscione con la scritta ‘No Green Pass, blocchiamo tutto’, ha acceso delle torce da segnalazione rosse per poi fuggire.
Tra i treni bloccati dall’azione anche un convoglio di pendolari, il regionale 26095 da Bardonecchia a Torino che per un’ora è rimasto fermo.
I passeggeri sono stati trasferiti su un altro treno. Gli investigatori della Digos hanno sequestrato lo striscione e stanno visionando le immagini dei video di sorveglianza per risalire agli autori del gesto. Interruzione di pubblico servizio il reato ipotizzato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: Confesercenti, avvio a Torino senza problemi
Da acquisti escluso 15% clienti ma di tutto per evitare chiusure
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
17:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per le attività commerciali la giornata di avvio del Super Green Pass si sta rivelando priva di problemi: la clientela è sufficientemente informata e non polemica; tutto bene anche dal punto di vista dell’aggiornamento dell’app di lettura del certificato verde.
È quanto emerge da un sondaggio effettuato da Confesercenti, nella mattinata e nel dopo pausa pranzo, fra i pubblici esercizi di Torino e provincia.
“È confortante – commenta Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – che le novità del Green pass rafforzato non abbiamo creato particolari intoppi. Certamente l’aver alzato l’asticella dei controlli esclude un’altra parte della clientela (circa il 15%). Tuttavia, bisogna fare di tutto per evitare un’alternativa ben peggiore: il ritorno alle limitazioni che hanno gravemente danneggiato l’economia e stravolto la vita degli italiani. Questo sacrificio da parte di tutti è necessario per contribuire a superare insieme la pandemia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 776 nuovi casi, tasso positività 1,5%
Ricoverati +4 in terapia intensiva +20 altri reparti, 5 morti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
17:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 776 i nuovi casi di Covid in Piemonte, con un tasso di positività dell’1,5%.
I tamponi processati 50.208, di cui 45.336 antigenici, la quota di asintomatici, tra i positivi, è del 65,9%.
I ricoverati sono 4 in più rispetto a ieri in terapia intensiva, dove il totale è ora di 40, mentre l’incremento negli altri reparti è di 20 pazienti, il dato complessivo sale a 460. Cinque i decessi, nessuno relativo alla giornata di oggi. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.197, i nuovi guariti 483.
Dall’inizio della pandemia, i casi di Covid accertati in Piemonte sono 409.403, i morti positivi 11.906, i casi di guarigione 383.800.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini pediatrici, dal 10 dicembre via alle pre-adesioni
Per la fascia 5-11 anni le inoculazioni cominceranno giovedì 16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
18:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da venerdì 10 dicembre via alla pre-adesioni, sul portale http://www.ilpiemontetivaccina.it, per i vaccini pediatrici anti Covid.
Lo rende noto la Regione.
Le scorte di vaccino Pfizer studiato per i bambini da 5 a 11 anni, circa 245 mila in Piemonte, arriveranno dalla struttura commissariale il 15 dicembre e dal 16 dicembre in Piemonte inizieranno le inoculazioni, presso hub specifici per i bambini, individuati dalle aziende sanitarie, o dal proprio pediatra se vaccinatore.
Nei giorni successivi alla pre-adesione arriverà l’sms di convocazione con data, luogo e ora dell’appuntamento. “Siamo tra le prime regioni a partire con la vaccinazione dei più piccoli – sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – un altro passaggio importante per continuare a mettere in sicurezza tutta la popolazione. Vaccinare i nostri bambini è importante per tutelarne la socialità e per garantire uno dei tasselli fondamentali della loro crescita: la scuola”. Nel frattempo, il Piemonte, insieme al Molise – fa notare la Regione – si conferma, sulla base dei dati della Struttura commissariale nazionale aggiornati ad oggi, la prima regione per numero di terze dosi già somministrate, quasi 760 mila.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Medico No Vax vaccinatore, il Piemonte blocca la fornitura di dosi
Il professionista è indagato per aver rilasciato certificati di esenzione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
18:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Niente vaccini a Giuseppe Delicati, il medico noto per le sue posizioni No Vax indagato per aver rilasciato certificati di esenzione dal vaccino Covid che dopo l’avvio delle indagini ha ottenuto l’attestato di medico vaccinatore.
A scopo precauzionale la Regione Piemonte ha infatti segnalato all’Asl “l’inopportunità che gli siano consegnate le dosi – si legge in una nota – sino a quando non sarà accertata la sua posizione nell’ambito delle indagini in corso e anche in attesa che il Consiglio dell’Ordine professionale di appartenenza definisca le eventuali responsabilità disciplinari contestategli”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: Duomo Torino ospita presepe monumentale Basilicata
Fino al 2 febbraio le opere del maestro Francesco Artese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
19:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Duomo di Torino ospiterà fino al prossimo 2 febbraio il Presepe Monumentale della Basilicata, realizzato dal maestro presepista Francesco Artese con oltre 120 personaggi, su iniziativa dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata.
Il taglio del nastro lunedì 6 dicembre, con la benedizione dell’arcivescovo di Torino, mons.Cesare Nosiglia, alla presenza dei presidenti delle Regioni Piemonte e Basilicata, Alberto Cirio e Vito Bardi, e del sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
“Il presepe della Basilicata – sottolinea Bardi – è intriso di una carica di umanità che l’accompagna in ogni sua esposizione nelle città italiane e all’estero, è simbolo di fede e arte, immuni al tempo, ma anche del saper fare, del made in Basilicata che si fa apprezzare in tutto il mondo”.
“E’ un onore – aggiunge Cirio – ospitare in Piemonte una delle più belle opere d’arte dedicate alla Natività che contiene con la sua grande umanità un messaggio di pace e di speranza”.
La Natività è rappresentata nel paesaggio dei Sassi di Matera. La Vergine richiama la scultura bronzea della Madonna del Pollino realizzata dall’artista olandese Daphné du Barry, mentre la figura di San Giuseppe riprende quella del presepe cinquecentesco di Altobello Persio, esposto a Tursi.
Il Presepe rende anche omaggio a Torino e al Piemonte, ospitando le figure di San Giuseppe Cottolengo, del beato Pier Giorgio Frassati, e di San Giovanni Bosco affiancato dal suo allievo San Domenico Savio, il ‘Santo bambino’ che morì a soli quattordici anni. C’è anche la scena di una famiglia di emigranti, con cui la Basilicata ha voluto omaggiare i tanti lucani che in passato attraversarono l’Italia per soddisfare la loro fame di lavoro e di futuro approdando in Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mostre: a Palazzo Lascaris Buone Feste con un sorriso in più
Quasi 200 biglietti di umoristi italiani e stranieri dal 1960
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
19:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, riapre al pubblico all’insegna dell’allegria.
La mostra “…a te e famiglia.
Buone Feste con un sorriso in più” presenta, dal 10 dicembre, quasi duecento biglietti di auguri che un centinaio di umoristi italiani e stranieri si sono scambiati tra loro dal 1960 a oggi.
L’esposizione, che si potrà visitare gratuitamente con green pass fino al 14 gennaio 2022, nasce dalla ricca collezione di Dino Aloi, presidente del Centro Studi Vivere dal Ridere, disegnatore e curatore della mostra.
“La mostra – sottolinea il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Stefano Allasia – segna la gioiosa riapertura al pubblico, dopo più di un anno e mezzo di chiusura per la pandemia, dello spazio espositivo all’interno di Palazzo Lascaris: un messaggio di ripresa e di augurio in vista dell’inizio del nuovo anno”.
I 99 autori presenti sono tra i vignettisti più noti del panorama italiano, con alcuni incursioni da altri paesi. Da grandi maestri come Osvaldo Cavandoli, l’ideatore di mr Linea per Lagostina, a Marco Biassoni, protagonista con il suo Re Artù, a Bruno Bozzetto con il signor Rossi, Marilena Nardi, Carlo Squillante, Giorgio Cavallo, i francesi Rousso, Million, San Millan e Ballouhey e ancora molti altri. Oltre ai biglietti di auguri nella mostra sono presentate anche le video animazioni (ciascuna di pochi secondi), realizzate da Rino Zanchetta.
Venerdì 10 dicembre, in occasione dell’apertura straordinaria, la mostra apre al pubblico dalle 17 alle 21.
L’orario di apertura è dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 18.30.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Palazzo Lascaris riapre porte, Natale tra musica e fiabe
Il 10 dicembre luci e canti con zampognari e Babbo Natale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
19:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Palazzo Lascaris si animerà venerdì 10 dicembre, dalle 17 alle 21, con luci, canti, musiche natalizie.
“Dopo un lungo periodo di chiusura, pur mantenendo tutte le precauzioni, l’Assemblea legislativa ha deciso di riaprire le porte: siamo fiduciosi che questo segni la ripartenza di tutte le attività.
Il percorso per sconfiggere definitivamente il virus è ancora lungo, ma dobbiamo avere pazienza e impegnarci tutti insieme per conservare quella normalità finora conquistata”, spiega Stefano Allasia, presidente del Consiglio regionale.
Il suono delle zampogne farà da richiamo invitando i cittadini a entrare nel palazzo. Nel cortile d’onore, intorno all’albero addobbato, la magia del Natale si farà sentire con i canti eseguiti dal vivo dal coro Full of life. Progetto Futuro Musica e a riscaldare l’atmosfera in sala delle Bandiere contribuirà la degustazione di zabaione e cioccolata calda, offerta dall’Associazione Cuochi di Torino. In sala Viglione sarà possibile assistere alla lettura animata dei racconti della tradizione natalizia piemontese, a cura della Biblioteca di Venaria Reale e della Fondazione Via Maestra e in galleria Belvedere i bambini potranno consegnare a Babbo Natale le loro letterine dei desideri. Si potrà visitare la galleria Carla Spagnuolo per ammirare la mostra “A te e famiglia. Buone feste con un sorriso in più”, allestita dal 10 dicembre al 14 gennaio e incentrata sulle cartoline d’auguri umoristiche nate dalla penna di celebri illustratori.
L’atmosfera natalizia a Palazzo Lascaris si farà sentire già dal 9 dicembre. Nel cortile d’onore, fino al 9 gennaio, verrà allestito un luminoso albero di Natale, mentre nell’atrio esterno sarà visibile un presepe ambientato in un borgo rurale piemontese. L’opera di Ermete Benedetti colloca la scena della Natività in un edificio adibito a stalla con volte a botte tipiche dell’architettura rurale regionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tentata estorsione ai Loro Piana, un arresto
Funzionario Agenzia Entrate aveva stilato classifica ‘ricchi’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
07:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri di Milano hanno eseguito a Vercelli un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, emessa dal Gip di Torino, nei confronti di un funzionario dell’Agenzia delle Entrate della città piemontese, accusato di accesso abusivo a sistema informatico o telematico e tentata estorsione ai danni della famiglia di imprenditori Loro Piana.
L’attività del Nucleo Investigativo è nata dopo la denuncia della moglie del defunto imprenditore Sergio Loro Piana, che aveva ricevuto una richiesta anonima di 300mila euro con la minaccia di divulgare informazioni riservate su una vertenza tra la società e l’Agenzia delle Entrate.
Le indagini che hanno portato all’arresto del funzionario hanno scoperto che l’indagato, autore della richiesta di 300 mila euro (in 800 sterline d’oro) , aveva effettuato alcune interrogazioni nella banca dati “Serpico” dell’Agenzia delle Entrate, senza alcun incarico formale.
Aveva raccolto informazioni non solo sul conto dell’azienda Loro Piana S.p.A. e Loro Piana Sergio ma aveva stilato ed archiviato nel PC della sua postazione di lavoro alcuni files relativi ad una “classifica” degli imprenditori più facoltosi della provincia di Vercelli, tra cui proprio la moglie ed i familiari dell’imprenditore defunto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid, in Piemonte parte la campagna vaccini bimbi
Dal 10 dicembre. Green pass rafforzato, bloccato treno a Susa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
08:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte il primo giorno con le nuove regole sui certificati verdi sanitari è iniziato con un blitz di protesta di un gruppetto di No Green Pass, in una piccola stazione ferroviaria della Valle di Susa.
Un treno di pendolari della linea Bardonecchia-Torino è rimasto bloccato per un’ora a Meana di Susa, prima che i Vigili del fuoco liberassero i binari.
Sull’episodio indaga la Digos di Torino.
Per il resto la prima giornata del Super Green Pass si è svolta senza particolari tensioni: i controlli svolti nella mattinata dalla Polizia Municipale e dal personale dell’azienda di trasporto pubblico a Torino, hanno riguardato 120 torinesi alle fermate dei mezzi pubblici: 6 erano sprovviste del Green pass rafforzato e non sono state fatte salire a bordo. Nessun intoppo per le attività commerciali, come rivela un sondaggio condotto dalla Confesercenti. “È confortante – commenta il presidente Giancarlo Banchieri – che le novità non abbiano creato problemi. Bisogna fare di tutto per evitare un’alternativa ben peggiore: il ritorno alle limitazioni”.
Il Piemonte si attrezza per l’avvio della somministrazione dei vaccini pediatrici, previsto giovedì 16 dicembre. Sono interessati circa 245 mila bambini tra i 5 gli 11 anni, venerdì 10 dicembre parte la pre-adesione su portale ilpiemontetivaccina.it. Le dosi saranno inoculate in hub riservati ai bambini o direttamente dal medico pediatra, se vaccinatore. “Siamo tra le prime regioni a partire con la vaccinazione dei più piccoli – sottolineano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – un altro passaggio importante per continuare a mettere in sicurezza tutta la popolazione. Vaccinare i nostri bambini è importante per tutelarne la socialità e per garantire uno dei tasselli fondamentali della loro crescita: la scuola” Sul fronte dei contagi, il bollettino quotidiano dell’Unità di Crisi della Regione Piemonte ne ha registrati oggi 776, con un tasso di positività dell’1,5%. Tra i positivi, la quota di asintomatici è pari al 65,9%. Cinque i decessi, tutti relativi a giorni precedenti; in aumento i ricoverati: +4 in terapia intensiva, +20 negli altri reparti. I nuovi casi di guarigione sono 483, le persone attualmente in isolamento domiciliare 13.197. Il cinema Massino di Torino resterà chiuso tre giorni dopo l’accertamento di un caso positivo tra il personale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le Bibliotechine di Zia Mariù, sala al Musli per i 150 anni
Paola Lombroso Carrara fu tra ideatori Corrierino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
08:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Fondazione Tancredi di Barolo – Musli, Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia ricorda, a 150 anni dalla nascita, Zia Mariù, pseudonimo di Paola Lombroso Carrara, giornalista e pedagogista, figlia di Cesare Lombroso e Nina De Benedetti.
La sua figura, così importante dal punto di vista storico, artistico e letterario, oltre che per le sue iniziative assistenziali, educative e di promozione attiva della lettura, è al centro di un convegno nazionale a Palazzo Barolo.
Sarà anche inaugurata un’esposizione che diventerà parte integrante del percorso del Musli: qui saranno esposti disegni originali, cliché di stampa, cartoline, documenti e materiali del fondo archivistico Paola Lombroso Carrara. A Zia Mariù sarà intitolata la sala del museo in cui l’esposizione è allestita.
Zia Mariù, cresciuta in stretto contatto con l’ambiente intellettuale delle famiglie ebraiche torinesi, fu affascinata dalle teorie del socialismo umanitario. Nel 1899 Paola sposa il medico legale Mario Carrara, noto anche per aver rifiutato pubblicamente il giuramento di fedeltà al fascismo. Nell’ambito della pubblicistica per l’infanzia, fu scrittrice originale, autrice di libri di fiabe, romanzi e racconti per ragazzi ed ebbe un ruolo determinante nell’impostare il Corriere dei Piccoli. Tra le prime donne a interessarsi anche sperimentalmente di psicologia, fu promotrice della nascita e diffusione delle Bibliotechine rurali, con lo scopo di fornire libri di amena lettura alle scuole più disagiate di tutta Italia. L’attività delle bibliotechine continuerà dal 1950 anche attraverso la costituzione di un Centro di studi per la letteratura infantile” in collaborazione con Ada Marchesini Gobetti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: 20 miliardi ricavi l’anno dal 2030 da ‘software’
4.500 ingegneri entro 2024, confermati 30 mld investimenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
08:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis prevede di realizzare circa 4 miliardi di euro di fatturato annuo entro il 2026 e intorno a 20 miliardi di euro entro il 2030 “generati da offerte di prodotti abilitati per software e abbonamenti”.
Entro il 2024, Stellantis punta ad avere 4.500 ingegneri del software, creando hub di talenti in tutto il mondo.
La strategia software per l’uso di piattaforme tecnologiche di nuova generazione è stata resa nota dall’azienda che investirà oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 per effettuare la sua trasformazione nel software e nell’elettrificazione.
Oggi, Stellantis vanta 12 milioni di auto connesse “monetizzabili” a livello globale. Entro il 2026 prevede una crescita fino a 26 milioni di veicoli, entro il 2030 saranno 34 milioni. Tre nuove piattaforme tecnologiche arriveranno nel 2024: Stla Brain, Stla SmartCockpit e Stla AutoDrive Saranno distribuite, su scala, sulle quattro piattaforme di veicoli di Stellantis nei due anni successivi.
“Le nostre strategie di elettrificazione e software supporteranno la trasformazione per diventare un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile, sfruttando la crescita aziendale associata con funzionalità e servizi over-the-air e offrendo la migliore esperienza ai nostri clienti”, commenta Carlos Tavares, ceodi Stellantis.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: con Foxconn semiconduttori flessibili per auto
Tavares, 4 famiglie chip copriranno oltre 80% nostre necessità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
09:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis e Foxconn collaboreranno per progettare e vendere insieme nuovi semiconduttori flessibili per il settore automotive.
Le due aziende hanno firmato un memorandum d’intesa non vincolante.
La partnership sosterrà le iniziative di Stellantis per ridurre la complessità dei semiconduttori, progettare una nuova famiglia di semiconduttori costruiti appositamente per i veicoli Stellantis, e fornire capacità e flessibilità in questo settore di crescente importanza in quanto i veicoli diventano sempre più definiti dai software. La partnership è stata annunciata nell’ambito dell’evento Stellantis Software Day “La nostra trasformazione in termini di software sarà alimentata da partner eccellenti, provenienti da diversi settori e con diverse specializzazioni”, afferma Carlos Tavares, ceo di Stellantis. “Con Foxconn, puntiamo a creare quattro famiglie di chip che copriranno più dell’80% delle nostre necessità di semiconduttori, contribuendo a modernizzare significativamente i nostri componenti, ridurre la complessità e semplificare la catena di approvvigionamento”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Capitale cultura 2024, Saluzzo consegna dossier alla città
Una montagna di futuro,a gennaio i progetti finalisti del Mibact
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
09:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con la presentazione e la consegna alla città, è stato pubblicato online il dossier di candidatura di Saluzzo con le Terre del Monviso a Capitale italiana della cultura 2024.
Il titolo del dossier è ‘Una montagna di futuro’.
Il 18 gennaio la commissione istituita dal ministro della Cultura Dario Franceschini esaminerà le 23 candidature pervenute e selezionerà i 10 progetti finalisti.
“Saluzzo Monviso 2024 – spiega il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni – è una grande opportunità di riflessione interna che mettiamo al servizio del paese. Una candidatura dell’area vasta, pedemontana cuneese e di tutto il Piemonte, che vuole rimettere al centro del dibattuto pubblico nazionale le aree interne, rurali, montane”.
“Il dossier di candidatura è stato realizzato nei tempi previsti, consegnato al ministero per le valutazioni che arriveranno per la prima fase entro il 18 gennaio e per la seconda fase entro il 15 marzo 2022 – aggiunge Paolo Verri, direttore pro bono Saluzzo Monviso 2024 -. Avevamo però una promessa ben più grande: fare il dossier insieme alla comunità, per la comunità e restituirlo alla comunità e l’abbiamo consegnato a tutti coloro che hanno collaborato, cittadini, imprese, istituzioni, giovani, insegnanti. È stata una cavalcata bellissima, nonostante le tante difficoltà riscontrate in un anno fortemente segnato dalla pandemia. Il dossier è il risultato di questo immenso lavoro e noi ne siamo davvero orgogliosi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Canzoni al telefono, una ‘serenata’ per una persona cara
Piattaforma web creata dall’artista torinese Didie Caria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
10:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una piattaforma web pensata per permettere a chiunque di dedicare una canzone ad una persona cara.
Come fosse una serenata, ma cantata al telefono.
Si chiama ‘Canzoni al telefono’ e l’ha ideata il cantautore e artista torinese Didie Caria che la presenterà in uno show a sorpresa sabato 11 dicembre, alle 21, all’Off Topic – Cubo Teatro di Torino.
L’idea è nata a fine novembre 2020 durante un lockdown.
Didie, come i suoi colleghi musicisti, si ritrova fermo nel suo lavoro, niente più concerti, niente più serate, niente più live e, mentre è in Puglia per stare a contatto con la natura e aiutare degli amici con la raccolta delle olive, matura l’idea di portare la musica alle persone, in maniera intima, poco dispendiosa e fortemente emotiva. Ed ecco che prende forma la prima canzone cantata, dedicata e cantata al telefono. Da quel momento a oggi, Didie ha cantato circa quattrocento brani al telefono, quindi ha ricevuto altrettante richieste di “Canzoni al Telefono” dedicate ad una persona cara. Molte di queste chiamate hanno raggiunto tutta l’Italia, una settantina hanno valicato i confini nazionali e oltre centocinquanta persone si sono apertamente commosse nel ricevere la dedica di una Canzone al Telefono.
“Sarebbe bello con Canzoni al Telefono provare a mettere le basi per creare un nuovo canale di distribuzione per la musica dal vivo ancora poco esplorato ma con altissimo potenziale capace di sostenere gli artisti sia economicamente che nella comunicazione del loro valore in un periodo in cui i supporti utilizzati stanno totalmente svanendo, in primis il cd” spiega Didie.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione Sandretto, maratona per immaginare il futuro
Il 10 e l’11 dicembre dedicato ai giovani tra i 15 e i 29 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
10:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incontri, visite, workshop e conferenze per “definire” immaginari politici sostenibili per il futuro.
E’ il programma dell’Assemblea (in)visibile , una maratona pubblica della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in programma il 10 e l’11 dicembre, dedicato ai giovani e alle giovani dai 15 ai 29 anni.
E’ un palinsesto ibrido di due giorni, costruito con l’obiettivo di trasformare le ricerche individuali presenti nel Gruppo di ricerca della Stagione 1 del progetto Verso.
Tra gli appuntamenti quello con Jama Musse Jama, professore etno-matematico, scrittore e direttore dell’Hargeisa Cultural Center, racconterà Radio Hargeisa e il suo importante archivio testimone dell’eredità orale della cultura somala.(10 dicembre, ore 10.30). Alice Rossi parlerà del suo attivismo all’interno del movimento SottoSopra, che coinvolge ragazzə dai 14 ai 22 anni, oltre a presentare il lavoro svolto per la consulta.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Crescono imprese sociali, 1,8 mld ricavi e 57.000 dipendenti
A Torino +14%, in arrivo la Borsa dell’Impatto Sociale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
11:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con 1,8 miliardi di fatturato, il terzo settore produttivo piemontese impiega 57mila addetti, concentrati soprattutto nelle cooperative sociali.
Lo rilevano le indagini realizzati dalla Camera di commercio di Torino e da Isnet (Associazione per lo sviluppo delle imprese sociali).
“Un settore di tutto rilievo che seguiamo da anni, con indagini e iniziative dedicate, investendo anche sulla formazione di chi è chiamato a dare un valore all’impatto sociale generato da queste realtà”, spiega Dario Gallina, presidente della Camera di commercio. “La piattaforma Torino Social Impact conta 170 partner tra imprese sociali, acceleratori e incubatori, enti pubblici, fondazioni e istituzioni finanziarie, start up, atenei, spazi e reti di competenze, associazioni e aziende che compongono un ecosistema sempre più innovativo” aggiunge Mario Calderini, portavoce di Torino Social Impact.
In Piemonte l’insieme delle forme organizzative a impatto sociale è composto da quasi 5.500 unità, di cui all’incirca 2.300 nella città metropolitana di Torino. Rispetto al 2019 si registra un incremento di circa l’11% per il Piemonte e del 14% per l’area torinese, dovuto soprattutto alla crescita dell’associazionismo e del volontariato. Tra i cambiamenti in senso positivo spicca l’ambito dell’innovazione (36%), seguito dall’organizzazione dell’attività imprenditoriale e dal marketing.
Tra i progetti di Torino Social Impact il primo in dirittura d’arrivo è la Borsa dell’Impatto Sociale, che potrebbe insediarsi nell’ex Borsa valori di piazzale Valdo Fusi. C’è anche il Trusted Data intermediary, archivio per raccogliere dati da attori pubblici e privati rivolto alle imprese del Terzo settore. È stata anche presentata la terza edizione del corso universitario di aggiornamento professionale in Valutazione d’Impatto sociale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Commercio: Piemonte torna a norme pre-Covid,saldi da gennaio
Poggio, sosteniamo piccoli commercianti che devono riprendersi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
11:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sul fronte del commercio il Piemonte torna alle norme pre-Covid, cancellando la possibilità di fare vendite promozionali anche a partire da 30 giorni prima dell’avvio dei saldi.
Quest’anno i saldi saranno quindi quelli che consueti, che partono dopo le vacanze natalizie, a gennaio.
Lo stabilisce un provvedimento approvato oggi dal Consiglio regionale, su proposta dell’assessore al Commercio della Giunta Cirio, Vittoria Poggio.
“La possibilità di anticipare gli sconti – ha spiegato Poggio – era stata introdotta lo scorso anno per andare incontro ai piccoli commercianti che avevano giacenze da smaltire a causa delle chiusure e della pandemia. Ora il mondo del piccolo commercio ci chiede invece di allinearci con le altre Regioni, in modo da non avere una concorrenza che possa penalizzare il settore, che ha necessità di riprendersi dopo un periodo di grande sofferenza”.
Il relatore di maggioranza, Claudio Leone (Lega) ha sottolineato illustrando il provvedimento la necessità di intervenire per sostenere “i piccoli imprenditori falcidiati prima dalla grande distribuzione, poi dall’e-commerce e infine dal Covid”. L’obiettivo, ha sottolineato, è quello di “dire che il Piemonte non sta sempre dalla parte dei colossi, ma che sostiene anche i più piccoli” e anche “dare un segnale di ritorno alla normalità”.
Anche gli interventi della minoranza, con Silvio Magliano (Moderati) e Monica Canalis (Pd), hanno sottolineato che si tratta di una scelta di buon senso e condivisa con le associazioni del settore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Libri: Neos Edizioni, 5 antologie di racconti natalizi
Diritti d’autore saranno devoluti in beneficienz
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
12:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono ambientati a Torino, Aosta, Milano, Genova e Venezia i racconti natalizi che Neos Edizioni propone quest’anno ai lettori.
Cinque antologie unite dalla stessa finalità benefica: I diritti d’autore saranno devoluti ad International Help, al reparto di oncologia pediatrica del Gaslini di Genova e all’associazione ‘Ana Moise’, che si occupa dell’accoglienza e del sostegno dei bambini ammalati che non possono essere curati nei loro Paesi poveri e disagiati.
‘Natale a Torino. Torino 10 e lode!’, a cura di Teodora Trevisan, festeggia la decima edizione e raccoglie diciassette racconti con protagoniste le eccellenze torinesi. ‘Natale in Valle d’Aosta’, invece, è una novità: curata da Barbara Rolando: questa prima edizione propone quattordici racconti scritti da affermati protagonisti della scena letteraria locale e ambientati tra le montagne e le foreste innevate, i borghi e le strade di Aosta, rallegrati dalle Gamole, una serie di vignette umoristiche in patois valdostano. ‘Natale a Milano. Libro Giallo’, a cura di Fiorenza Pistocchi e Gian Luca Margheriti, esplora l’anima gialla di Milano, dal giallo del risotto allo zafferano a quello dei tram a quello del crimine, intervallando i diciannove racconti con le ricette in tinta di Carlo Enrico Venturi, il Cuoco in Cravatta.
In ‘Natale a Genova. Luci sul mare’, a cura di Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso, ventun racconti giocano in chiave inusuale con l’indissolubile unione tra Genova, le sue luci e il mare, mentre in ‘Natale a Venezia. L’oro della laguna’, Elisabetta Tiveron e Caterina Schiavon hanno raccolto diciassette racconti uniti dall’oro e dalla “festa delle feste”, che compongono un affresco con innumerevoli sfumature, come nella migliore tradizione pittorica veneziana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una volpe si aggira per Valenza, ‘la natura ci è vicina’
Sindaco posta l’immagine dell’animale in via Camurati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
07 dicembre 2021
12:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con le temperature molto basse, e la neve attesa nelle prossime ore, una volpe è stata vista questa mattina aggirarsi per le vie del centro di Valenza (Alessandria).
A renderlo noto è il sindaco, Maurizio Oddone, che su Facebook ne ha pubblicato la foto.
“La natura ci è vicina”, scrive il primo cittadino, commentando l’immagine dell’animale nella zona di via Camurati, non lontano dal centro, tra palazzi e giardini sulla strada lastricata di porfido.
Non è la prima volta, soprattutto con i lockdown, che animali selvatici si avvicinano ai centri abitati, dai caprioli ai cinghiali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sangue cordonale, una rete nazionale per rilanciare raccolta
In Scientia Fides: soluzione modello ibrido come in altri Paesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
12:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un modello ibrido con una regolamentazione nazionale delle biobanche private in collaborazione con le biobanche pubbliche per la creazione di una rete unica nazionale.
Sarebbe questa la soluzione, così come già accade in Inghilterra e Germania, per rilanciare la raccolta di sangue cordonale che, a causa della pandemia di Sars-CoV-2, nell’anno 2020 ha visto una riduzione di circa il 40% rispetto al 2019.
A sostenerlo è Luana Piroli, direttore generale e della raccolta di In Scientia Fides, Bio Banca di cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale, secondo la quale la rete avrebbe un valore inestimabile per milioni di famiglie o pazienti in attesa di trapianto, per poter così aumentare il numero di campioni a disposizione.
“Attualmente in Italia, le biobanche private operano perlopiù attraverso agenzie commerciali è dunque necessario reprimere energicamente tutti quei fenomeni di intermediazione che, aggirando gli attuali divieti di legge, continuano a proliferare indisturbati ad evidente detrimento della qualità e dell’efficienza del servizio. – spiega -. Riteniamo che sia ormai indispensabile un confronto a livello governativo sull’argomento a tutela delle famiglie che decidono di conservare il loro patrimonio biologico, questo si può fare attraverso una collaborazione pubblico privato che abbia un obiettivo comune: la salvaguardia del cittadino con la messa in sicurezza di un patrimonio biologico molto importante. Vanno rivisti piani e vanno adottate tutte quelle logiche di sicurezza dettate dallo stesso PNRR”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si spacciavano per paramedici per truffare anziani,arrestati
Pregiudicati fermati dopo inseguimento su Mini truccata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
07 dicembre 2021
12:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Truffavano anziani spacciandosi per paramedici che somministravano il vaccino a domicilio o per tecnici dell’acquedotto.
Tre pregiudicati astigiani sono stati arrestati dai carabinieri, intervenuti su segnalazione di una anziana di San Salvatore Monferrato (Alessandro) a cui si erano presentati come paramedici.
Intercettati a Refrancore a bordo di una Mini, ne è nato un lungo inseguimento durante il quale i malviventi hanno anche speronato l’auto dei militari. Un quarto uomo è riuscito a fuggire a piedi.
L’auto dei truffatori aveva la targa contraffatta ed era stata trattata con la tecnica del ‘car wrapping’: per non essere identificata dalle telecamere, aveva adesivi che cambiavano colorazione. Con la perquisizione i carabinieri hanno trovato diversi generi alimentari rubati poco prima a Viarigi (AT) e, oltre alla strumentazione da paramedico, anche quella per l’analisi dell’acqua, utilizzati per fingersi tecnici dell’acquedotto.
Le indagini proseguono per stabilire quali truffe attribuire con esattezza ai malviventi. Furto in abitazione, tentata truffa e resistenza a pubblico ufficiale i reati sino ad ora ipotizzati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Cub Sur e Cobas, sciopero nazionale il 10 dicembre
Presidi a Roma, Torino, Napoli e Catania
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
14:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Cub Sur (Scuola università e ricerca) e i Cobas hanno proclamato uno sciopero nazionale per l’intera giornata di venerdì’10 dicembre denunciando che “il comparto è stato completamente dimenticato dal Governo” e “persistono forti tagli e retribuzioni basse”.
Sono stati organizzati quattro presidi tutti dalle 9.30 a Roma, in viale Trastevere sotto il Miur (il Ministero dell’Istruzione), a Napoli in piazza del Gesù, a Torino in corso Vittorio Emanuele II e a Catania in piazza Roma.
Cub Sur e Cobas denunciano che “anche l’esecutivo Draghi prosegue nell’attacco al diritto all’istruzione e ai lavoratori della scuola nonostante l’enorme disponibilità di fondi europei” e che “le proposte salariali per il rinnovo del contratto, scaduto nel 2018 e con stipendi sostanzialmente fermi al 2008, sono ridicole e offensive oltre all’esistenza un diffuso precariato del 15% del personale”.
I sindacati di base chiedono – spiega Alfonso Natale, coordinatore nazionale Cub Sur – il rinnovo immediato del contratto con forti aumenti per tutto il personale, la centralità della scuola nel Pnrr con un piano straordinario per l’edilizia e la sicurezza; la riduzione strutturale del numero di alunni per classe (massimo 20; 15 in presenza di alunni diversamente abili). E ancora: un piano straordinario di assunzioni, ad iniziare dai precari, sulla base di un percorso per titoli; l’adeguamento stabile dei finanziamenti del settore alla media Ocse, l’organizzazione dei Paesi più industrializzali al mondo, cioè 24 miliardi di euro in più all’anno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione Macaluso per l’Auto Storica, nuovo ciclo lezioni
Da Torino il 9 dicembre, in cattedra campione rally Miki Biasion
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
16:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Promuovere la ricchezza del patrimonio culturale dell’automobile, rinnovando nei giovani la passione per lo sport motoristico e il car design: con questo obiettivo la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica dà il via alla seconda edizione di ‘Sharing historic car knowledgeì, ciclo di lezioni dedicate agli studenti di Università, Accademie di design e Istituti superiori e tenute da alcuni dei nomi più prestigiosi del settore.
Al centro del progetto, che partirà il 9 dicembre da Torino, città natale di Gino Macaluso, la condivisione con gli studenti delle conoscenze legate alla collezione – tra le più importanti al mondo – della Fondazione, le cui auto sportive da rally, da pista e vetture gran turismo hanno segnato la storia dello sport e dello stile automobilistico.
Come già durante la prima edizione, nella primavera 2021, la Fondazione metterà a disposizione degli studenti non solo la propria collezione di auto, ma anche l’officina meccanica specializzata nel restauro e nel mantenimento delle vetture, oltre al know-how dei meccanici e del Comitato scientifico, composto da ingegneri, professionisti e piloti di rilevanza internazionale che hanno legato la loro carriera alle auto in collezione. Il ciclo di lezioni prenderà il via presso il Politecnico di Torino, dove Gino Macaluso si laureò in Architettura nel 1974. La prima lezione, dedicata agli studenti di Ingegneria dell’Autoveicolo, si svolgerà giovedì 9 dicembre e vedrà salire in cattedra Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally nel 1988 e 1989, e l’ingegnere Vittorio Roberti, alumnus del Politecnico e coordinatore del progetto Lancia Delta Safari, che ha preso parte ai progetti delle Lancia Rally 037, Delta S4 e LC2.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lapo Elkann, in Portogallo la prima Casa Laps
Per dare una casa alle famiglie fragili senza fissa dimora
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
16:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lapo e Joana Elkann hanno inaugurato oggi in Portogallo a Madeira la prima CasaLaps.
L’iniziativa di Fondazione Laps nasce con l’obiettivo di voler dare una casa alle famiglie fragili senza fissa dimora.
CasaLaps si inserisce all’interno dei progetti di Fondazione Laps, onlus che Lapo Elkann ha avviato nel 2016 a sostegno delle persone e dei minori più fragili. È intenzione di Lapo Elkann di aprire nel prossimo futuro altro centri a sostegno dei più fragili CasaLaps in Italia e in altri paesi del mondo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina: collaborazione con De Simoni Yacht Design
Per interni e esterni di megayacht e progetti speciali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
16:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina Nautical Division e lo studio Fulvio De Simoni Yacht Design avviano una collaborazione strategica.
La partnership nasce con l’obiettivo di combinare l’esperienza dello studio guidato dall’architetto Fulvio De Simoni, che vanta più di 3.000 imbarcazioni in acqua, con l’approccio innovativo di Pininfarina in molti settori – dall’automotive all’architettura – e all’utilizzo delle tecnologie più avanzate: dall’impiego esteso della Virtual Reality e dell’Augmented Reality nello sviluppo del design, alla disponibilità di una propria galleria del vento.
I team delle due realtà lavoreranno a stretto contatto integrando competenze e creatività creando nuovi standard nel settore navale per lo sviluppo di inediti linguaggi di stile per i futuri megayacht così come in progetti speciali, operando sia sugli interni che sugli esterni.
“Pininfarina Nautical sta crescendo molto velocemente regalandoci grandi soddisfazioni. Il nostro approccio innovativo è apprezzato da cantieri prestigiosi con i quali abbiamo collaborazioni solide e durature” afferma Silvio Pietro Angori, ceo di Pininfarina. “La collaborazione con l’architetto Fulvio De Simoni ed il suo team ci permetterà di allargare ancora i nostri orizzonti con progetti che uniscano esperienza e visione, permettendoci di lavorare a quattro mani nel campo dei mega yacht”. “È per noi motivo di grande soddisfazione aver stretto una collaborazione con un marchio storico come Pininfarina” aggiunge Fulvio De Simoni, Presidente della Fulvio De Simoni Yacht Design.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: alla Reggia di Venaria scenario da fiaba
E dal 26 dicembre aperture serali con tariffa speciale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
16:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dall’8 dicembre al 6 gennaio uno scenario da fiaba accoglierà i visitatori già fuori dal complesso monumentale della Venaria Reale: nella piazza della Torre dell’Orologio, l’ormai tradizionale grande Cervo luminoso della Reggia sarà attorniato dalle suggestive proiezioni animate della rassegna Immaginaria.
Il tutto è accompagnato da un ricco palinsesto di appuntamenti.
Inoltre dal 26 dicembre al 6 gennaio la Reggia sarà visitabile anche in orario serale, con una tariffa speciale.
Nella Cappella di Sant’Uberto sarà anche esposto il Presepe del Re, realizzato da Giovanni Battista Garaventa (Genova 1776 – 1840) nel primo quarto del XIX secolo, per il quale è stata ipotizzata una committenza sabauda. Il Presepe era appartenuto alla chiesa torinese di San Filippo Neri, ma non è chiaro se fosse stato concepito per quella sede o per una dimora reale.
Venne venduto all’inizio del Novecento e passò di mano in mano fino all’attuale proprietario, un collezionista genovese.
Il Presepe del Re è composto da 84 sculture, di cui 60 sono manichini in legno di tiglio scolpito policromo, con articolazioni snodabili in legno duro. Tutte le figure hanno gli occhi fatti con pasta di vetro. Ogni statuina è impreziosita da elaborati costumi di seta, cotone o velluto, con passamanerie d’argento e filo d’oro, e armature di cuoio e metallo argentato.
Accessori sofisticati come corone e sciabole, lance e scudi di metallo sbalzato, catene e cinture, utensili e attrezzi vari, indicano una committenza di altissimo rango. Il Presepe è inserito nel percorso di visita della Reggia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carabinieri: tre nuove Alfa ‘Giulia’ per il Comando di Asti
Una per compagnia hanno alte prestazioni per la sicurezza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
07 dicembre 2021
16:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi i carabinieri del Comando provinciale di Asti hanno in dotazione tre nuove Alfa Romeo Giulia, una per ogni Compagnia, ovvero Asti, Canelli e Villanova d’Asti.
Fanno parte delle 1.700 auto che l’Arma ha acquistato per i Nuclei Operativi e Radiomobili d’Italia.
Le Giulia sono state scelte in quanto combinano eccellenti prestazioni – si tratta infatti di 2.000 turbo benzina, con cambio automatico ad otto rapporti – con dimensioni abbastanza contenute, adeguate intervenire anche nelle vie strette che contraddistinguono il territorio astigiano.
I mezzi sono appositamente allestiti e dotati di sistemi di sicurezza per tutelare gli equipaggi che si trovano a bordo, con vetri blindati e antisfondamento e portiere blindate oltre ad un sistema anti-esplosione. Sono stati anche potenziati i lampeggianti, sviluppati per la prima volta con una tecnologia che gli consente di non essere visibili dagli specchietti retrovisori dei mezzi che le precedono.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Comune ossolano non risarcirà una cava per 1,5 milioni di euro
Lo ha stabilito il Tar, bilancio comunale è salvo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
07 dicembre 2021
16:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Crevoladossola (VCO) non dovrà versare 1,5 milioni di euro come risarcimento ai titolari di una cava di beola che avevano fatto ricorso al Tar dopo che l’amministrazione comunale aveva negato la variante urbanistica che avrebbe permesso l’avvio dell’attività estrattiva.
I giudici amministrativi hanno messo fine a una vicenda durata anni, stabilendo ”l’infondatezza” della richiesta risarcitoria di titolari della cava.
Una storia iniziata con una amministrazione di centrodestra ed ereditata dall’attuale amministrazione di centrosinistra. Il risarcimento, se fosse stato dovuto, avrebbe messo in crisi il bilancio del Comune, che si aggira sui 5,6 milioni di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al professor Chiò massimo riconoscimento mondiale per la Sla
Direttore Neurologia Molinette premiato per la sua attività
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
14:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Va al professor Adriano Chiò, direttore di Neurologia 1 all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino e docente di neurologia all’Università di Torino, il Forbes Norris Award 2021, massimo riconoscimento mondiale nel campo clinico della Sla che sarà consegnato nel corso del 32esimo International Symposium on ALS/MND.
Il professor Chiò, che nel 1988 ha iniziato a occuparsi di Sla aprendo il primo ambulatorio dedicato a questa malattia in un ospedale pubblico italiano, le Molinette appunto, ha ricevuto il premio “per l’attività clinica e di ricerca riconosciute a livello internazionale per diverse ragioni fondamentali che ne giustificano l’impatto – si legge in una nota -.
La dedizione costante da più di trent’anni ai pazienti ed alle loro famiglie; l’impegno ad offrire ad ogni paziente la possibilità di partecipare alla ricerca; la garanzia del rispetto delle scelte personali dei pazienti. Le scoperte scientifiche hanno permesso, insieme all’identificazione di diversi aspetti della malattia, di migliorare la conoscenza e la gestione clinica dei pazienti affetti da Sla.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino rinuncia al Capodanno in piazza
Niente assembramenti. Ma a mezzanotte ci sarà una sorpresa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
13:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
13:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino rinuncia al Capodanno in piazza.
Lo conferma il sindaco, Stefano Lo Russo, presentando ‘Natale di Luce’, il programma delle iniziative organizzate dalla Città in vista delle festività.
“Sarebbe folle un sindaco che impone mascherine e poi organizza un evento che porta ad assembramenti – spiega il primo cittadino – Non possiamo consentire assembramenti: questo è il primo degli obblighi che abbiamo, garantire la salute dei nostri cittadini e cittadine. Ovviamente non possiamo neanche non festeggiare il capodanno. Dentro questo stretti paletti cercheremo di muoverci e di farlo al meglio possibile”.
Qualcosa per fine anno è in programma, anche se per ora resta una sorpresa come spiega l’assessore ai Grandi eventi, Domenico Carretta, che invita i torinesi la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio “allo scoccare della mezzanotte a guardare il cielo e lasciarsi stupire. Dateci fiducia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte, hub ospedalieri seguiranno bimbi fragili
Convocazione diretta per questa categoria senza preadesione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
13:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Nell’ambito delle vaccinazioni pediatriche (5-11 anni) che inizieranno in Piemonte il 16 dicembre, ci sarà una particolare attenzione per i bambini fragili con specifiche patologie, che saranno presi in carico direttamente in appositi hub ospedalieri in modo che abbiano un percorso tutelato data la loro particolare condizione di vulnerabilità”.
Lo annunciano, in una nota, il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi.
“Attendiamo le indicazioni specifiche dalla struttura commissariale sulle categorie considerate fragili – aggiungono – in modo che le Aziende sanitarie ospedaliere possano procedere subito con la convocazione diretta di queste famiglie, senza necessità di preadesione, e ringraziamo le aziende sanitarie per la grande attenzione e l’estremo impegno che stanno dedicando a questa nuova fase della campagna vaccinale”.
Per i bambini non fragili, invece, è prevista la preadesione e sarà possibile manifestarla già a partire da venerdì 10 dicembre sul portale http://www.IlPiemontetivaccina.it. Nei primi giorni successivi alla preadesione arriverà alle famiglie l’sms di convocazione con giorno, data e ora dell’appuntamento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: neve, allerta gialla su pianure e sud Piemonte
Per il giorno dell’Immacolata, poi minime a -10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
13:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allerta gialla per le nevicate sul basso Piemonte e su tutte le pianure della regione.
Sono le previsioni per il giorno dell’Immacolata del servizio meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).
Le prime nuvole, portate da una perturbazione nordatlantica, oggi pomeriggio, mentre domani sono attese nevicate diffuse, a bassa quota, al suolo sulla parte centro-meridionale del Piemonte, a 2-300 metri di altitudine altrove. Con l’allerta gialla sono possibili interruzioni nelle forniture dei servizi e disagi alla viabilità. Maltempo in attenuazione dal pomeriggio di domani, a partire da ovest. La giornata di giovedì – proseguono le previsioni di Arpa – sarà all’insegna del tempo stabile, con gelate diffuse in pianura e minime prossime ai – 10. Un nuovo “modesto peggioramento” è previsto per la giornata di venerdì.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino aspetta il Natale vestendosi di luce
Lo Russo, guardiamo con speranza al futuro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
16:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino quest’anno accoglie il Natale vestendosi di luce: strade, piazze, palazzi, cortili e giardini si illumineranno a festa fino al 9 gennaio.
Alle Luci d’Artista, opere d’arte contemporanea che illuminano da anni strade e piazze torinesi, si aggiungono nuove luminarie diffuse sul territorio.
“Siamo in una fase ancora molto complicata, di transizione, ma se ci mettiamo tutti un po’ di testa e cuore credo che non solo Torino ma in generale tutti possiamo uscire da questi anni bui guardando con speranza al futuro”, spiega il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.
Domani viene inaugurato ‘Percorso di Luci’, allestimento luminoso che partendo dai giardini Sambuy di piazza Carlo Felice, difronte a Porta Nuova, percorre tutta via Roma fino a Palazzo Reale. Un video mapping ispirato ai simboli del Natale illumina invece la facciata di Palazzo Reale, mentre è già allestito il calendario dell’Avvento in piazza Vittorio, dove si trova anche l’albero di Natale – una eredità dell’amministrazione Appendino – che diverse critiche sta ricevendo.
Il programma Natale di Luce, che comprende anche spettacoli, laboratori di magia e concerti in alcune chiese, ha il sostegno di Iren. “Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di fare della luce il tema centrale che accompagna Torino al Natale – sostiene Renato Boero, presidente Iren – E proprio la luce è la protagonista di una serie di progetti di illuminazione, da quello tradizionale della Mole Antonelliana alle novità che i torinesi possono scoprire per la città”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 1.310 nuovi casi, record dal 22 aprile
Tasso positività al 2,3%, cresce ancora numero guariti, +713
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
17:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.310 i nuovi casi di Covid in Piemonte comunicati oggi dall’Unità di Crisi della Regione.
Un numero così alto non si registrava dal 22 aprile, giorno con 1.464 contagi.
Sale anche il tasso di positività: 2,3%, con 56.631 tamponi diagnostici processati, di cui 48.132 antigenici.
La quota di asintomatici, tra i positivi, è del 62,4%. Sono stati accertati 742 casi con lo screening, 451 da contatti di caso, per 117 c’è indagine in corso. Molto alto anche il numero dei nuovi guariti, 713.
Sono stati registrati 3 nuovi decessi, ma nessuno relativo a oggi. Stabile il numero dei ricoverati: in terapia intensiva sono 39 (-1 rispetto a ieri), negli altri reparti 463(+3). Le persone in isolamento domiciliare sono 13.789.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Traversella, soccorsa un’aquila reale in gravi condizioni
E’ stata affidata al Canc (Centro Animali Non Convenzionali)
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
17:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un’aquila reale è stata recuperata a Traversella (Torino), sulla strada di Fondo, dai tecnici faunistici che effettuano i recuperi nell’ambito del servizio “Salviamoli insieme on the road” della Città metropolitana.
Il giovane rapace, in gravi condizioni, è stato affidato al Canc, il Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco.
Al momento si ipotizza che il volatile sia stato intossicato da una preda avvelenata. L’aquila è stata stabilizzata e seguirà una terapia per riprendersi. Al momento sono ancora riservate la diagnosi e la prognosi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: primo caso di variante Omicron in Piemonte
E’ 50enne tornato dal Sud Africa. Cirio, tracciamento funziona
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
20:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Primo caso di variante Omicron in Piemonte.
È un cinquantenne della provincia di Torino, che aveva già completato il ciclo vaccinale, di ritorno dal Sud Africa.
Il paziente è asintomatico. A rilevare la variante è stata l’Istituto di Candiolo, che ha proceduto alla genotipizzazione del test dopo che l’uomo era stato sottoposto a tampone nell’ambito della quarantena prevista per chi arriva dai Paesi più a rischio.
“Ancora una volta il sistema di tracciamento dal Piemonte ha immediatamente individuato la presenza di eventuali varianti – sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, con l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi e alla Ricerca Covid Matteo Marnati -. Si tratta per fortuna di un paziente in buone condizioni di salute, completamente asintomatico, che sarà naturalmente monitorato con la massima cura”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
AgriChristmas, per un mese vetrina delle eccellenze torinesi
Iniziativa di Confagricoltura con supporto Camera Commercio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
18:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con una selezione dei migliori prodotti agroalimentari della provincia di Torino, dai formaggi di alpeggio ai vini, dai succhi di frutta ai salami, per tutto il periodo natalizio, dal 7 dicembre al 6 gennaio 2022, è aperto ‘Agri Christmas, in locali al piano terra dell’albergo Roma e Rocca Cavour, in piazza Carlo Felice, a Torino.
E’ un’iniziativa della Confagricoltura, con la collaborazione della Camera di Commercio: una trentina le aziende presenti, con prodotti in vendita e altri solo in esposizione per presentare eccellenze enogastronomiche e ricordare che la provincia di Torino conta su oltre 11mila aziende agricole attive, un quarto del totale regionale.
L’ingresso alla rassegna è libero, nel rispetto delle disposizioni anti Covid. ‘Agri Christmas’ sarà aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 18, escluse le giornate di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Sono programmati appuntamenti speciali, con ingressi riservati su prenotazione, dedicati alla carne di razza Piemontese, ai formaggi dop piemontesi, alla tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino, ai vini Caluso, Carema e Canavese; previsti anche incontri con il caffè, il cioccolato e il Vermouth di Torino.
“Abbiamo deciso di allestire questa rassegna – spiega Tommaso Visca, presidente di Confagricoltura Torino – per dar modo ai torinesi e ai numerosi turisti che scelgono la prima capitale d’Italia come meta per le loro vacanze natalizie di assaggiare e acquistare le specialità che prendono origine dalle nostre imprese agricole” Il programma aggiornato delle iniziative di Agri Christmas è su https://www.confagricolturatorino.it/. Per riservare gli appuntamenti con le degustazioni, gratuite e fino a esaurimento dei posti, si può mandare un messaggio (solo whatsapp) al numero 389 953 9191 indicando nome e cognome e attendendo la risposta di conferma.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, aumentano focolai e quarantene nelle scuole
Incremento in linea con l’andamento della pandemia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
18:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Passano da 93 a 127 i focolai di Covid-19 nelle scuole piemontesi, mentre le quarantene salgono da 287 a 450.
E’ quanto emerge dal monitoraggio condotto dalla Regione Piemonte nella settimana dal 29 novembre al 5 dicembre.
Un incremento contenuto rispetto alla totalità delle classi scolastiche presenti sul territorio piemontese, confermato anche dall’incidenza del contagio nelle fasce di età scolastiche, in linea con l’andamento generale della pandemia.
Tra i 6 e i 10 anni la crescita maggiore, con i casi che salgono a 478.5 dai 282.3 della scorsa settimana (+69,5%). Forte aumento anche nella fascia 0-2 anni che sale a 103.6 casi da 63.1 (+64,2%), mentre nella fascia 11-13 anni i casi sono 357.8, rispetto ai 244.5 della scorsa settimana (+46,3%). Nella fascia di età 14-18 anni i casi sono 176, la scorsa settimana erano 133.6 (+31,7%). La fascia con meno casi è quella 3-5 anni: nell’ultima settimana sono 156.6, erano 114.9 (+36,3%).
L’adesione degli studenti tra 12-19 anni alla vaccinazione è del 75,8% sulla platea complessiva in questa fascia d’età.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: Bardi, dal Presepe lucano un messaggio di speranza
L’opera dell’artista Artese nel Duomo di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
07 dicembre 2021
19:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La rappresentazione della Natività realizzata dall’artista lucano Franco Artese e che oggi offriamo alla comunità di Torino è, a mio avviso, qualcosa di più di un capolavoro artistico.
Non è solo qualcosa da ammirare, da osservare e, per certi versi, da contemplare, ma anche e soprattutto da vivere come esperienza e come sentimento”.
Lo ha detto – secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa della Giunta lucana – il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, intervenendo all’evento di presentazione alla stampa e alla cerimonia di inaugurazione, nel Duomo di Torino, del Presepe monumentale della Basilicata realizzato dal Maestro lucano Franco Artese.
“Il presepe della Basilicata è un messaggio, con significati di pace e di speranza, che – ha aggiunto il governatore – viaggia dalla provincia del Mezzogiorno d’Italia alle cattedrali del mondo. E sappiano bene, in un tempo difficile e complicato come quello che ancora stiamo attraversando con la pandemia, quanto ci sia bisogno di pace e di speranza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giovedì i funerali di mons.Giordano, a Cuneo lutto cittadino
Officia in Duomo segretario di Stato Vaticano, cardinal Parolin
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
07 dicembre 2021
20:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Cuneo ha proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali di monsignor Aldo Giordano, 67 anni, nunzio apostolico della Santa Sede presso l’Unione Europea morto per Covid giovedì scorso a Lovanio (Belgio).
I funerali saranno alle 14 nel duomo di via Roma: officerà la funzione il segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin.
In piazza Seminario, dietro alla cattedrale, sarà allestito un maxischermo.
La salma arriverà domani dal Belgio e la veglia sarà nella chiesa di frazione San Benigno, dove Giordano era stato ordinato prete nel 1979. In queste ore sono arrivati i messaggi di cordoglio di Papa Francesco – “Anche il Papa sta pregando per l’eterno riposo di Monsignor Aldo e partecipa al dolore umano del suoi familiari” -, della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen – “Era un uomo buono, dedito alla pace e al dialogo. Un vero europeo: l’Ue ha beneficiato delle sue notevoli capacità diplomatiche quando ha assunto il ruolo di decano del corpo diplomatico presso l’Ue” – e del presidente del Venezuela Nicolas Maduro, paese dove monsignor Giordano era stato per 7 anni Nunzio: “Rimpiango la dipartita di un grande amico del Venezuela. Durante la sua permanenza nel nostro Paese si è dimostrato un difensore della Pace e dell’unità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: albero Natale non piace, caso finisce in Sala Rossa
Ironia social, lite vecchia e nuova amministrazione su paternità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
20:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’albero di Natale di Torino diventa un caso e arriva fino in Sala Rossa.
Dopo aver scatenato l’ironia dei social e fatto battibeccare precedente e attuale amministrazione, il simbolo natalizio per eccellenza, quest’anno in versione erba sintetica e luci, diventa anche l’oggetto di una richiesta di comunicazioni in Consiglio comunale da parte del consigliere della Lega Fabrizio Ricca che vuole sapere “come sia nata questa imbarazzante scelta decorativa”.
Per l’esponente del Carroccio “un albero di Natale così brutto non si era mai visto. Non che quello dell’anno scorso fosse migliore – dice – ma qui stiamo raggiungendo vette notevoli di grottesco”. Una polemica che non sembra destinata ad esaurirsi per quello che è già stato ribattezzato il nuovo ‘Spelacchio’, in memoria del suo predecessore romano.
Fra i primi a criticare l’albero, e l’attuale amministrazione, l’ex consigliere M5s Federico Mensio, dopo il quale era intervenuto l’ex assessore Antonino Iaria che aveva riconosciuto che la scelta era già avvenuta prima del cambio di Giunta. Ma oggi Iaria torna in campo e su Facebook spiega che “per fare l’albero ci vuole un bando a procedura negoziata, chi partecipa redige una proposta, quindi si nomina una commissione tecnica, non politica, che decide il vincitore. Aggiudicazione avvenuta il 28 ottobre con in carica già il nuovo sindaco, che avrebbe potuto confermare o ribaltare il risultato, ossia indire una nuova procedura. Quando ci siamo insediati nel 2016 – conclude -, sotto l’albero abbiamo trovato un buco di bilancio certificato, di 80 milioni di euro, quello sì che era un ‘pacco’ di Natale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
COVID: primo caso Omicron in Piemonte
E’ 50enne tornato da Sud Africa. Aumenta l’incidenza del virus
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
20:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La variante Omicron arriva anche in Piemonte.
E’ un cinquantenne della provincia di Torino asintomatico, che aveva già completato il ciclo vaccinale, di ritorno dal Sud Africa.
La scoperta nel giorno in cui i nuovi casi Covid registrati dall’Unità di crisi regionale sono 1.310, mai così tanti dallo scorso 22 aprile. E mentre un numero sempre maggiore di città introduce l’obbligo della mascherina all’aperto, è corsa a riaprire gli hub vaccinali: oggi è stata la volta del centro dell’Università di Torino, che è stato spostato dal Palazzo del Rettorato al nuovo Campus di via Correggio.
A rilevare la variante Omicron è stato l’Istituto di Candiolo, che ha proceduto alla genotipizzazione del tampone a cui l’uomo era stato sottoposto nell’ambito della quarantena prevista per chi arriva dai Paesi più a rischio. “Ancora una volta il sistema di tracciamento dal Piemonte ha immediatamente individuato la presenza di eventuali varianti – sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, con l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi e alla Ricerca Covid Matteo Marnati -. Si tratta per fortuna di un paziente in buone condizioni di salute, completamente asintomatico, che sarà naturalmente monitorato con la massima cura”.
L’incidenza del virus in età adulta, nella settimana dal 29 novembre al 5 dicembre, è di 162 casi, in aumento rispetto ai 110.8 della scorsa settimana. Sotto la soglia di allarme i tassi di occupazione dei posti letto ordinari e di terapia intensiva, per cui il Piemonte resta in zona bianca, anche se resta alta l’attenzione di tutto il sistema sanitario sul controllo dell’epidemia. Riaperti gli alberghi Covid, al momento cinque strutture per un totale di 164 posti letto, l’attenzione è massima per i bambini, anche alla luce dell’aumento di focolai – da 93 a 127 – e quarantene da 287 a 450 – nelle scuole.
Nell’ambito delle vaccinazioni pediatriche al via dal 16 dicembre, con le prenotazioni che scattano sei giorni prima, il governatore Cirio ha annunciato che “ci sarà una particolare attenzione per i bambini fragili con specifiche patologie”. Ad occuparsi della loro immunizzazione saranno appositi hub ospedalieri, con le Aziende sanitarie ospedaliere che procederanno subito con la convocazione diretta di queste famiglie, senza necessità di preadesione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Diabolik, le immagini del film sulla Mole Antonelliana
Proiettate fino a uscita film Manetti bros il 16 dicembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
20:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In occasione dell’uscita dell’atteso film dei Manetti bros ‘Diabolik’, con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, Rai Cinema e 01 Distribution, in collaborazione con il Museo del Cinema e la Città di Torino, hanno vestito la Mole Antonelliana con le immagini del film che fino al 16 dicembre, data di uscita nelle sale, illumineranno le notti torinesi.
“E’ una spettacolare forma di comunicazione, dinamica e innovativa – dice l’ad di Rai Cinemateche, Paolo Del Brocco – che si addice al nostro Diabolik e al pubblico in attesa di vederlo in azione.
Immagini che colpiscono per la loro bellezza e unicità, proiettate sulla grandezza della cupola della Mole, con un risultato particolarmente efficace. In sinergia con il Museo del Cinema di Torino, che ospiterà a breve la mostra ‘Diabolik alla Mole’, incoraggiamo la capacità di rinnovare per promuovere l’esperienza cinematografica modi più diversi”. “Portiamo fuori dagli spazi del museo – aggiunge il direttore del Museo del Cinema, Domenico De Gaetano – la magia del cinema, proiettando immagini grandiose sui quattro lati della cupola dell’edificio simbolo della Città. Dopo aver ospitato i volti di Sophia Loren e Claudia Cardinale, le immagini di David Cronenberg e lo spettacolo di danza verticale di Luca Tommassini, adesso è la volta di Diabolik”. L’adattamento cinematografico è di Angela e Luciana Giussani, la direzione dei Manetti bros. Il film è stato scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., che hanno firmato anche il soggetto insieme a Mario Gomboli. La colonna sonora è fo Pivio & Aldo De Scalzi, mentre Manuel Agnelli è autore e interprete di due brani inediti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In occasione dell’uscita dell’atteso film dei Manetti bros ‘Diabolik’, con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, Rai Cinema e 01 Distribution, in collaborazione con il Museo del Cinema e la Città di Torino, hanno vestito la Mole Antonelliana con le immagini del film che fino al 16 dicembre, data di uscita nelle sale, illumineranno le notti torinesi.
“E’ una spettacolare forma di comunicazione, dinamica e innovativa – dice l’ad di Rai Cinemateche, Paolo Del Brocco – che si addice al nostro Diabolik e al pubblico in attesa di vederlo in azione.
Immagini che colpiscono per la loro bellezza e unicità, proiettate sulla grandezza della cupola della Mole, con un risultato particolarmente efficace. In sinergia con il Museo del Cinema di Torino, che ospiterà a breve la mostra ‘Diabolik alla Mole’, incoraggiamo la capacità di rinnovare per promuovere l’esperienza cinematografica modi più diversi”. “Portiamo fuori dagli spazi del museo – aggiunge il direttore del Museo del Cinema, Domenico De Gaetano – la magia del cinema, proiettando immagini grandiose sui quattro lati della cupola dell’edificio simbolo della Città. Dopo aver ospitato i volti di Sophia Loren e Claudia Cardinale, le immagini di David Cronenberg e lo spettacolo di danza verticale di Luca Tommassini, adesso è la volta di Diabolik”. L’adattamento cinematografico è di Angela e Luciana Giussani, la direzione dei Manetti bros. Il film è stato scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., che hanno firmato anche il soggetto insieme a Mario Gomboli. La colonna sonora è fo Pivio & Aldo De Scalzi, mentre Manuel Agnelli è autore e interprete di due brani inediti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Neve a Torino, allerta gialla in Monferrato e pianure
Previsti fino a 15-20 cm, chiuso Colle della Maddalena
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 dicembre 2021
12:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino è imbiancata dalla neve, caduta dall’alba, e c’è allerta gialla per le nevicate sul sud del Piemonte e su tutte le pianure.
Gli accumuli più significativi a bassa quota – avverte il servizio meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – riguarderanno il Monferrato, l’Astigiano e l’Alessandrino, dove si potranno superare i 15-20 cm di neve, sugli altri settori di pianura tra 5 e 15.
A Torino città sono previsti 5 cm.
Il valico internazionale del Colle della Maddalena, tra Italia e Francia, è chiuso dalle 22 di ieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Neve: Città Metropolitana, pronti 150 cantonieri e tecnici
A disposizione 24 ore su 24, con 640 mezzi meccanici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 dicembre 2021
11:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Squadre e mezzi meccanici della Città Metropolitana di Torino e ditte appaltatrici dei servizi manutentivi invernali al lavoro per sgomberare le strade dalla neve “Per garantire la transitabilità in condizioni di sicurezza delle strade di competenza metropolitana – spiega l’ente, in una nota – sono a disposizione: circa 150 tra cantonieri e tecnici specializzati allertabili 24 ore su 24 per garantire la transitabilità di circa 2.800 Km di strade; – 640 mezzi meccanici, trattori, autocarri pesanti e medi, frese integrali e pale gommate, allestiti con spargisale e lame per lo sgombero neve, di cui 60 di proprietà della Città metropolitana e 580 delle ditte appaltatrici; 7 frese neve ausiliarie per la rimozione di coltri nevose in montagna; 40 pale meccaniche ausiliarie; 16.000 tonnellate di salgemma e 9.000 tonnellate di sabbione/ghiaietto.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita _strade/modifiche_viabilita.shtml.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Manifestanti No Tav attaccano il cantiere, respinti con gli idranti
Attacchi nella notte a San Didero, ferito un carabiniere. In azione un centinaio di antagonisti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 dicembre 2021
18:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nuova fiammata di violenza in Valle di Susa dopo che la marcia No Tav si era conclusa senza tensioni e incidenti.
Mentre gran parte dei manifestati partiti da Borgone stava tornando a casa, sono scoppiati disordini a San Didero, vicino al cantiere del nuovo autoporto.
Un gruppo di No Tav muniti di protezioni di plexiglass e corde hanno tentato di tirare giù le concertine delle recinzioni del cantiere. Le forze dell’ordine per allontanare i più facinorosi hanno usato gli idranti e al lancio di pietre da parte di un gruppo di incappucciati ha risposto con i lacrimogeni.
Già la notte precedente c’erano state tensioni a San Didero: un gruppo di No Tav appartenenti all’ala più oltranzista del movimento ha lanciato pietre, bombe carta e razzi contro le forze dell’ordine presenti nel cantiere per il nuovo autoporto di Susa. I manifestanti erano stati respinti a più riprese con idranti e lacrimogeni. Un carabiniere è rimasto ferito a un fianco da una pietra, la prognosi è di 7 giorni. In azione un centinaio di antagonisti, secondo gli investigatori provenienti anche da altre città e coordinati da Askatasuna, centro sociale torinese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: Piemonte, concorso fotografico nelle scuole primarie
Ideato dall’assessorato regionale all’Istruzione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 dicembre 2021
12:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un concorso fotografico sul Natale rivolto alle scuole primarie del Piemonte.
E’ l’iniziativa dell’assessorato all’Istruzione della Regione, che pubblicherà sul sito e sui canali social, tra cui una pagina ad hoc di Instagram, immagini di presepi, addobbi natalizi e lavoretti realizzati dagli alunni.
Saranno premiati gli scatti più belli .
“Anche quest’anno – spiega l’assessore Chiorino – abbiamo voluto riproporre il concorso fotografico di Natale per raccontare le tradizioni legate alla Natività: un modo per spiegare e ricordare, attraverso gli occhi dei più piccoli, l’importanza del Natale, cercando di tener vivo il sentimento delle tradizioni per scoprire insieme il significato profondo delle nostre radici”.
“In un periodo particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo – aggiunge l’assessore Chiorino – dove purtroppo anche l’atmosfera del Santo Natale rischia di essere compromessa dagli assalti di chi chiede di cancellare le nostre tradizioni, tentando di imporre un concetto di politicamente corretto che neghi la nostra cultura quando invece, proprio valorizzare il Presepio è il primo simbolo di inclusività”.
La partecipazione al concorso ‘Scatta il tuo Natale’ è gratuita, le foto vanno inviate alla casella di posta elettronica scattailtuonatale@regione.piemonte.it . Le immagini devono pervenire entro e non oltre il 10 gennaio 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: Confesercenti, in Piemonte consumi in crescita
.Ma cala spesa per regali, -10,5%. Da tredicesime 30 mln in più
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 dicembre 2021
16:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte tredicesime in arrivo per 3, 5 miliardi di euro, quasi 30 milioni in più dello scorso dicembre, ma ancora 100 milioni sotto il livello pre-pandemia.
Un’iniezione aggiuntiva che dovrebbe generare una spinta di 1,7 miliardi per gli acquisti nel periodo delle feste, il 27,7% in più, ma con un calo del 10,2% della spesa per i regali.
È la previsione dei comportamenti dei piemontesi in vista del Natale che emerge da un sondaggio condotto da Swg per Confesercenti, secondo cui la maggior parte della spesa andrà per la casa e la famiglia, quasi 1,3 miliardi. Dall’indagine emerge inoltre che per i regali sarà stanziato mezzo miliardo, dato in calo così come quello della spesa dedicata ai conti da saldare che scende dal miliardo dello scorso anno a 800 milioni. Cresce ancora, invece, il risparmio, che raggiunge quota un miliardo, quasi 80 milioni in più dello scorso anno. “Quest’anno – dice Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Torino e provincia – la tredicesima dovrebbe dare una spinta ai consumi ben più consistente dello scorso anno. Un aumento dovuto in primo luogo alla ripresa del lavoro dopo lo stop imposto dalla pandemia e alla conseguente riduzione dell’indebitamento. Un segnale che lascia ben sperare, anche se non mancano elementi di preoccupazione. La crescita del risparmio – aggiunge – è legata a un persistente stato di incertezza per il prolungarsi dell’emergenza sanitaria. Serve un’iniezione di fiducia: acceleriamo sulle terze dosi e sgombriamo l’orizzonte dall’ipotesi di nuove restrizioni, che peggiorerebbero il deterioramento del clima e porrebbero un’ipoteca sulla ripresa in atto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: nevicate esaurite, in prossime notti rischio gelo
Venerdì previste nuove precipitazioni in Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 dicembre 2021
16:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel pomeriggio si sono attenuate quasi in tutto il Piemonte le nevicate e la quota neve ha subito un lieve innalzamento.
Dall’alba ne sono caduti 30 cm nelle vallate cuneesi, 10-15 sulle pianure, qualche centimetro a Torino, dove la neve è poi caduta frammista a pioggia.
Per domani le previsioni di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) indicano “tempo stabile con gelate diffuse in pianura e minime ampiamente al di sotto dello zero”.
Nuove precipitazioni sono attese per venerdì, “con locali nevicate in pianura e temperature ancora rigide”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: Alessandria,squadre al lavoro per sicurezza strade
Interventi in tutta la provincia, autostrade percorribili
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
08 dicembre 2021
16:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Passata la fase acuta della nevicata, squadre al lavoro ad Alessandria e provincia per ripulire e mettere strade e marciapiedi in sicurezza.
Ad Acqui Terme protezione civile e polizia locale sono intervenute per rimuovere piante sulla carreggiata in via Foscolo e sulla statale all’altezza delle rampe di accesso al ponte Carlo Alberto.
Anche i vigili del fuoco del distaccamento cittadino impegnati per alberi piegati sulla carreggiata nella strada per frazione Lussito. Squadre della protezione civile casalese, guidate da Enzo Amich, capo di Gabinetto del sindaco, con pale e sale per rendere sicuri i punti più frequentati della città, cominciando da uno degli ingressi dell’ospedale ‘Santo Spirito’.
“Un grande applauso a loro che in un giorno di festa lavorano per tutti noi”, dal primo cittadino Federico Riboldi.
In miglioramento, con il passare delle ore, la situazione sulle autostrade. A21 Torino-Piacenza e A26 Genova-Gravellona, a metà pomeriggio, percorribili, senza più le criticità della mattinata, pur permanendo il codice giallo, come fa sapere la sala operativa provinciale della Polstrada. Va meglio anche sulla viabilità ordinaria, dalla Statale 30 per Acqui alla 494 Vigevanese, nel Valenzano, al confine con la Lomellina (Pavia).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 1.165 nuovi casi, tasso positività 2,7%
Meno ricoverati in totale ma +4 in terapia intensiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 dicembre 2021
17:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte sale ancora il tasso di positività al Covid.
Con l’esito di 42.427 tamponi, di cui 32.354 antigenici, la quota è del 2,7%, contro il 2,3% di ieri.
I nuovi casi sono 1.165, di cui 699 asintomatici, pari al 60%.
In aumento – secondo i dati dell’Unità di Crisi della Regione – i ricoverati in terapia intensiva, +4, con totale salito a 43, in calo negli altri reparti, – 10 rispetto a ieri, dato complessivo 453. Oggi non è stato registrato alcun decesso, ci sono 609 nuovi guariti, le persone in isolamento domiciliare sono 14.351 Dall’inizio della pandemia in Piemonte si sono avuti 411.878 casi positivi, 11.909 decessi, 385.122 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: nipote Ferrua sforna il panettone del centenario
Novità Pan BIanch a 100 da invenzione pinerolese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 dicembre 2021
17:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per i 100 anni del panettone inventato dal nonno Pietro Ferrua a Pinerolo (Torino), il nipote Sergio ne presenta per le feste natalizie 2021 una versione aggiornata, creata in collaborazione con Davide Di Filippantonio, contitolare di Pan Bianch.
Il vernissage è stato il 27 e 28 novembre, in occasione della rassegna ‘Panettoni in vetrina’, e ora il Panettone Pan Bianch si può trovare nei due punti vendita dell’azienda pinerolese.
Si tratta del classico panettone piemontese, basso, con la granella di zucchero, uvetta e canditi che si rifà alla ricetta originale degli anni ’20 del secolo scorso, ma leggermente modificata per essere più affine ai gusti attuali.
Pan Bianch sforna anche panettoni in altre tre versioni – fragoline di bosco e cioccolato bianco, gocce di cioccolato, mela candita e uvetta – insieme a tanti pani e prodotti e altri prodotti da forno, a cominciare da ‘Evoluzione’, un pane con le farine biologiche ricavate ogni anno dal grano più resistente tra i 7-8 seminati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Delegazione francese visita l’Artigiano in Fiera
Console a Milano, colpisce attenzione a chi sta dietro prodotti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2021
17:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dagli allevatori di ostriche del Bassin de Thau ai vigneron di champagne, dai raccoglitori di lavanda provenzale ai produttori del sapone di Marsiglia, sono 44 gli espositori francesi (oltre a tre operatori della ristorazione) presenti al padiglione numero 5 dell’Artigiano in Fiera, in programma fino a domenica 12 dicembre nei padiglioni di FieraMilano a Rho.
Un legame storico e solido, quello tra i produttori francesi e il salone fieristico natalizio milanese, suggellato oggi dalla visita negli stand, di una delegazione formata da esponenti istituzionali e consolari transalpini, premiata tra l’altro con un riconoscimento dagli organizzatori de l’Artigiano in Fiera.
“È da 25 anni che c’è questa amicizia tra la nostra manifestazione e la Francia – ha commentato Antonio Intiglietta, il presidente Ge.Fi, la società che organizza L’Artigiano in Fiera – ed è molto bello perché di anno in anno generiamo proposte e presenze nuove e anche quest’anno ci sono delle presenze bellissime e inedite. Un rapporto che la dice lunga del legame della nostra fiera con tante realtà analoghe, visto che sono quasi cento i paesi presenti anche quest’anno”.
“Oggi celebriamo una presenza storica della Francia in questa fiera, che è un esempio straordinario, quasi inedito di presentazione, non solo dei prodotti, ma soprattutto delle storie degli uomini e delle donne che sono all’origine di questi prodotti, del loro modo di fare e questo mi sembra molto importante” ha detto il console generale francese a Milano, Francois Revardeaux, rendendo omaggio al format de L’Artigiano in Fiera.
Colpita positivamente dalla manifestazione anche la consigliera delegata agli Affari Europei del Dipartimento francese delle Bocche del Rodano, Anne Rudishuli, che ha aggiunto: “Oggi in Fiera è la prima giornata per noi qui a Milano e sono molto colpita dall’organizzazione de L’Artigiano in Fiera e felice per il fatto di rivedere il pubblico e i visitatori in presenza dopo il Covid”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions:Allegri,bene primo posto,non mi è piaciuta ripresa
‘Nei secondi 45′ ho visto un approccio mentale non bello’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 dicembre 2021
21:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo contenti per il primo posto, ma agli ottavi di finale comunque non sarà facile”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, dopo il successo per 1-0 contro il Malmoe e il contemporaneo pareggio del Chelsea in Russia contro lo Zenit che ha consegnato il primato ai bianconeri.
L’allenatore, però, non è completamente soddisfatto: “Abbiamo fatto bene nel primo tempo, ma nella ripresa abbiamo avuto un approccio non bello dal punto di vista mentale – l’analisi in conferenza stampa – e loro hanno messo qualche pallone dentro l’area: abbiamo allentato la tensione e l’attenzione, così non va bene”.
Ecco perché Allegri vuole subito spostare il mirino sull’impegno di campionato: “A Venezia dovremo avere un altro approccio, il campo sarà stretto e tanti dei miei giocatori non lo conoscono – continua il tecnico in vista della sfida di sabato pomeriggio in Veneto – e abbiamo avuto questo andamento da inizio anno: è la partita più a rischio e quella per la quale sono più preoccupato”. I giovani bianconeri, intanto, vengono promossi dall’allenatore: “De Winter ha giocato quasi tutta la partita e sono contento di lui, anche Miretti e Da Graca che sono entrati per pochi minuti hanno fatto vedere buone cose” il giudizio sugli Under 23 che hanno trovato spazio in prima squadra nella serata di Champions League.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bonucci, ‘speravamo nel primato, obiettivo minimo i quarti’
Champions, difensore Juve ha più presenze di Boniperti, ‘sogno’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 dicembre 2021
21:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ci speravamo che potesse succedere: dovevamo pensare a noi e non a ciò che capitava in Russia, è stato bello festeggiare alla fine insieme ai nostri tifosi”: così Leonardo Bonucci commenta la qualificazione agli ottavi di finale della Juventus da prima del girone.
E sul percorso che aspetta adesso i bianconeri in Champions: “Sarebbe da ipocriti dire che Bayern, Real, Chelsea e Liverpool non abbiano qualcosa in più di noi – ammette il difensore – ma il nostro obiettivo minimo deve essere quello di entrare tra le migliori otto d’Europa: dobbiamo centrare i quarti di finale, a marzo servirà la miglior condizione fisica e mentale”.
Questa sera contro il Malmoe ha superato Giampiero Boniperti nel numero di presenze con la maglia bianconera: “E’ un’emozione indescrivibile, Boniperti è la Juventus – dice Bonucci in conferenza stampa – e in questi ultimi anni di carriera voglio collezionare altre presenze: era il mio sogno da bambino, questa maglia la sento mia più di ogni altra cosa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: gelo dopo le nevicate, -7 in collina -28 sul Rosa
Venerdì prevista neve sulle Alpi nord-occidentali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
12:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Notte di gelo dopo la nevicata di ieri che ha imbiancato tutto il Piemonte, ma senza valori da record.
Nel centro di Torino minima appena sotto lo zero, -0.5 gradi, alle quote basse la temperatura più rigida.
-7.4, è stata registrata dalla stazione Arpa ai 385 metri di altitudine di Saliceto (Cuneo). A Mondovì (Cuneo) -6, a Carmagnola (Torino) – 5.9, a Vercelli -1.4.
In montagna -28.1 alla Capanna Margherita, sul Monte Rosa, -14.4 al Passo del Moro di Macugnaga (VCO), -13.3 al Rifugio Vaccarone, sopra Giaglione, in Valle di Susa, -11.7 a Sestriere Banchetta, 9.9 al Colle della Lombardia, sopra Vinadio (Cuneo).
Per la giornata di oggi sul Piemonte Arpa prevede tempo quasi ovunque stabile mentre per domani sono attese deboli nevicate sulle Alpi nord-occidentali e nevischio sugli Appennini, con zero termico a 4-600 metri nel pomeriggio, in rialzo a 900-1000 nella serata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino con braccio silicone, ‘mi sono piegato al sistema’
Dentista biellese, ‘era provocazione, giorno dopo fatto dose’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
10:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il giorno dopo il braccio finto mi sono dovuto piegare al sistema…”.
Guido Russo, il dentista biellese che nei giorni scorsi è stato denunciato perché si è presentato a fare il vaccino con un braccio di silicone, spiega così di essersi vaccinato.
“L’ho fatto il giorno dopo al braccio finto”, dice ospite di Massimo Giletti a ‘Non è l’Arena’. “Io non volevo fare il vaccino, sono contrario al vaccino Covid, ho paura”, spiega precisando di avere fatto tutti gli altri vaccini e che la sua voleva essere “solo una provocazione per lanciare una protesta personale”.
“Non sono riuscito a suscitare l’audience che volevo, ero triste, demoralizzato – aggiunge – e mi sono detto ‘non sono bravo come attore, devo fare il vaccino perché devo lavorare. E l’ho fatto perché lo Stato mi impone di farlo…”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: riaperto al traffico il Colle della Maddalena
Anas ha eseguito la pulizia della statale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
12:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La statale 21 del Colle della Maddalena è stata riaperta al traffico tra Argentera e il Confine di Stato.
Esaurita l’intensa perturbazione che ieri ha portato accumuli di neve su tutto il Piemonte e vento forte in quota, dalle prime ore di oggi i veicoli sgombraneve di Anas hanno eseguito la pulizia della statale per consentire la riapertura al traffico in tempi brevi.
La circolazione è stata ripristinata in contemporanea anche sul versante francese del Colle.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Libri: Cuore e coraggio, paralimpica Refolo parla ai bambini
Storie di sport e disabilità per insegnare la forza di volontà
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
12:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSIA REVOLO – ‘CUORE E CORAGGIO.
SE VUOI, PUOI’ (HEVER EDIZIONI pp.
88 € 15,00). Storie di sport e disabilità raccontate da una scimmietta sempre allegra e di gran cuore, per insegnare che con la forza di volontà non ci sono ostacoli ai propri sogni. ‘Cuore e coraggio. Se vuoi, puoi’ è il secondo libro di Alessia Refolo, campionessa mondiale paralimpica, disponibile in libreria e online, edito da Hever.
Fino a Natale sarà presentato in 25 incontri in scuole elementari, biblioteche, palestre, enti e associazioni di varia natura.
“Attribuisco un significato profondo a questo libro – racconta l’autrice – che credo possa diventare il mio messaggero incaricato di portare luce a tutti i bambini, in particolare sul tema delicato della disabilità che nelle favole illustrate viene affrontato in modo solare se pur realistico. Sono felice di ricevere i primi riscontri positivi da parte dei dirigenti scolastici degli istituti primari italiani finora contattati, i quali intendono considerare la mia proposta di assegnazione del testo come lettura ai loro alunni. E spero aumenti sempre più il numero di adesioni a livello nazionale”.
In questo libro illustrato la scimmietta Luce, con il suo motto “se vuoi, puoi”, “motiva i suoi amici speciali nell’affrontare con coraggio le loro piccole e grandi sfide – si legge nella trama -. La bimba in sedia a rotelle e quella non vedente, il bimbo sordo e quello con le protesi alle gambe, i gemelli senza un braccio, sono i fantastici personaggi di questo libro rivolto ai bambini delle scuole elementari, con lo scopo primario di dimostrare in modo semplice che nella vita tutto è possibile se ci credi davvero”. Al centro anche il concetto di inclusione, “per insegnare sin dall’infanzia che le diversità devono unire ed essere colte come occasioni per aprire i nostri orizzonti perché tutti possiamo imparare da tutti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: arrestato usuraio affiliato a clan
Un imprenditore è stato minacciato di morte più volte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
09 dicembre 2021
13:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri di Genova Sampierdarena e di Novi Ligure (Alessandria) hanno arrestato Emanuele Monachella, 65 anni, residente a Genova ritenuto esponente di spicco della famiglia mafiosa Fiandaca-Emmanuello, attivo in provincia di Genova.
L’uomo è accusato di estorsione e usura nell’ambito di una inchiesta della Procura genovese.
Monachella era stato condannato in secondo grado per traffico di sostanze stupefacenti con l’aggravante mafiosa, estorsioni continuate aggravate, associazione di tipo mafioso. Secondo l’accusa, Monachella dal 2018 al 2021 avrebbe prestato soldi con tassi da usura a due commercianti dell’alessandrino in crisi anche a causa della pandemia. Uno di questi è stato anche minacciato di morte più volte. Risulta indagata, sempre con le accuse di estorsione e usura una seconda persona di 72 anni.
L’indagine è partita alla fine del 2020 dopo la denuncia di uno dei due imprenditori, che però non aveva fatto il nome di Monachella proprio perché ne aveva intuito lo spessore criminale. L’uomo aveva indicato solo una seconda persona, quella ora indagata, perché ritenuta meno pericolosa ma a cui doveva una cifra più alta: un prestito di poche migliaia di euro, era arrivato a un debito di circa 50 mila euro.
Dalle indagini è emerso che l’imprenditore si era rivolto anche a Monachella che avrebbe effettuato, a partire dal maggio 2018, vari prestiti per importi tra i mille e i quattro mila euro con interessi del 20-25% al mese. I militari hanno documentato diversi incontri tra il principale indagato e l’imprenditore, finalizzati alla consegna di denaro.
Gli investigatori hanno individuato anche un altro imprenditore dell’alessandrino vittima di usura. A lui Monachella, dopo avergli concesso un prestito di 2000 euro ne voleva indietro 2500 entro un mese, somma restituita in tre settimane.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘C’è Francesca’ ma era droga, smantellata banda pusher
Spacciatori usavano linguaggio in codice, sette arresti a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
14:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“È arrivata Francesca, vieni a trovarla?” Era una delle frasi in codice usate da una banda di spacciatori, che per ‘Francesca’ intendeva la droga.
A Torino la polizia ha smantellato una rete di pusher, tutti italiani tra i 24 e 44 anni, che gestiva lo spaccio nel quartiere San Paolo.
Sei misure cautelari in carcere, una ai domiciliari (una donna) e un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria sono state emesse nell’operazione denominate ‘Non è Francesca’.
L’operazione è nata da un’inchiesta del 2019 dopo un arresto e il sequestro di 400 grammi di marijuana. La banda gestiva lo spaccio di cannabis e di cocaina. Gli investigatori durante l’attività hanno utilizzato telecamere fisse e mobili, sequestrato 256 grammi di cocaina e arrestato in flagranza di reato quattro persone. Durante le perquisizioni di oggi sono stati sequestrati altri 60 grammi di cocaina, 16 di hashish e 3,5 di marijuana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arrestato ‘frenatore seriale treni’, contestati 100 episodi
Tirava freno in convogli nord ovest, in ‘azione’ anche su aereo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
09 dicembre 2021
14:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stato arrestato per interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale ed è in carcere a Genova ‘l’uomo che fermava i treni’, un 47enne che azionava il freno di emergenza dei convogli in modo seriale.
Sono 100 gli episodi che vengono contestati all’uomo, bulgaro, diventato l’incubo di pendolari liguri, piemontesi e lombardi.
Per l’accusa avrebbe fatto accumulare ore e ore di ritardi, a quanto pare, per divertimento. Saliva a bordo dei treni e quando il convoglio prendeva velocità azionava il freno di emergenza.
In alcuni casi azionava quelli di più vagoni facendo accumulare ritardi, oppure spaccava i finestrini con attrezzi da lavoro.
Gli investigatori hanno così iniziato a visionare le telecamere di sorveglianza della rete ferroviaria e raccolto le testimonianze dei capotreno.
L’ultima frenata ‘anomla’ è stata segnalata due sere fa sul regionale proveniente a Genova dal Piemonte.
In primavera l’uomo era perfino riuscito a bloccare un aereo partito da Orio al Serio (Bergamo): completamente ubriaco ha iniziato inveire perché, forse convinto di essere su un treno, non riusciva a trovare il freno di emergenza. Non riuscendo a farlo calmare, il comandante ha invertito la rotta ed è tornato a Orio. A maggio era stato denunciato ma visto il numero degli episodi i giudici di Alessandria hanno deciso di arrestarlo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Bardi, “strategia europea sui semiconduttori”
Il presidente della Basilicata, “inaccettabili fabbriche ferme”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
09 dicembre 2021
15:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ necessaria una strategia europea verso la Cina sui semiconduttori”: lo ha chiesto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, parlando oggi durante la Conferenza Stato-Regioni e richiamando le posizioni già espresse dai presidenti Cirio, Marsilio, Toma e Schlein.
“Non possiamo accettare – ha aggiunto Bardi, riferendosi allo stabilimento di Melfi (potenza) di Stellantis – che i nostri stabilimenti siano fermi o limitati, i nostri lavoratori in cassa integrazione, per una mossa politica spregiudicata presa a migliaia di chilometri di distanza da noi, ma che esplica effetti anche sui nostri territori.
Penso a Melfi, ma anche agli altri stabilimenti Stellantis in Italia. Rivolgo un appello al Presidente del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea Apostolos Tzitzikostas: la UE deve difendere il settore automotive e i lavoratori italiani ed europei”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bimbi in affido maltrattati: coppia interrogata in Procura
Una si è avvalsa della facoltà di non rispondere
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
15:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è svolto oggi in tribunale, a Torino, l’interrogatorio di garanzia per le due donne indagate dalla procura del capoluogo piemontese per il caso dei bimbi che sarebbero stati maltrattati dopo l’affido.
Entrambe, la scorsa settimana, sono state raggiunte da un divieto di avvicinamento.
La prima si è avvalsa della facoltà di non rispondere, la seconda ha reso delle dichiarazioni.
La vicenda è quella dei due fratellini che nel 2013 furono dati in affido (senza nessuna opposizione da parte della mamma, che versava in gravissime difficoltà economiche) alla coppia omogenitoriale e che in seguito avrebbero subito maltrattamenti e condizionamenti di carattere psicologico.
Nel procedimento figura come indagata – per un’ipotesi di falso ideologico – anche la psicoterapeuta Nadia Bolognini, che è in attesa di processo a Reggio Emilia per il caso Bibbiano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lotta per i diritti, 4 donne premiate in Consiglio regionale
Allasia, “accomunate dall’impegno per i diritti umani e civili”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
15:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quattro donne sono state premiate oggi a Palazzo Lascaris a Torino dal Comitato regionale per i diritti umani e civili in occasione della Giornata mondiale, anticipando quello che sarà il tema 2022, ‘I diritti delle donne’.
Sono Suor Angela Pozzoli, presidente del Gruppo volontariato vincenziano, la ginecologa afghana Amiri Farzana, la deputata venezuelana Mariela Magallanes e la congolese Marie-Jeanne Balagizi Sifa, ideatrice del Forum Africane Italiane.
“Ancora oggi nel mondo centinaia di milioni di persone sono prive di diritti fondamentali, e di tutti quei principi richiamati anche nel preambolo dello Statuto della nostra Regione, che vede quale fonte d’ispirazione la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”, ha detto il presidente del consiglio regionale e del Comitato Stefano Allasia.
“Oggi – ha aggiunto – diamo un riconoscimento a quattro donne diverse tra loro, ma accomunate però della determinazione e dalla volontà di combattere in prima linea per i diritti umani e civili”.
“Il Piemonte vuole essere un luogo amico – ha sottolineato la vicepresidente del Comitato Sara Zambaia – riferimento per la difesa dei diritti umani e supporto alle tante associazioni che quotidianamente lavorano per la difesa dei diritti”. “Assume un grande significato la premiazione di quattro straordinarie donne, provenienti dai quattro angoli del mondo, in ragione del loro coraggio, della loro coerenza, della loro dignità e della generosità”, ha evidenziato Giampiero Leo vicepresidente del Comitato.
Prima che venissero consegnate le targhe, Allasia ha letto un messaggio del presidente della Regione Alberto Cirio: “A tutte/i coloro che si battono per i principi di libertà, giustizia, pace e inclusione, garantisco la vicinanza ed il pieno appoggio del governo regionale, anche tramite gli appositi strumenti di cui abbiamo voluto che la giunta regionale si dotasse”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Aci-Rally Italia Talent 2021, scatta il gran finale
Sul circuito di Busca,già aperte le iscrizioni per edizione 2022
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
09 dicembre 2021
16:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ l’ora del gran finale per l’ACI Rally Italia Talent 2021.
Da martedì 7 a oggi giovedì 9 dicembre il Kart Planet del Circuito Internazionale di Busca, in provincia di Cuneo, ospita le semifinali e le finali dell’ottava edizione della manifestazione dedicata ai motori.
Dopo nove selettive regionali, gli esaminatori dell’Organizzazione hanno convocato sulla pista piemontese i 245 più validi aspiranti rallisti individuati durante la fase preliminare.
Nella prima delle tre giornate si è svolta in prova unica la finale dei 65 navigatori selezionati. L’8 dicembre è andata in scena la semifinale dei piloti, cui sono ammesse 160 persone, 20 per ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento (Under 16, Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati Aci Sport).
I driver si sfidano al volante di Suzuki Swift Sport Hybrid, Auto Ufficiale della manifestazione, per guadagnarsi l’ingresso in finale, che si disputerà il giorno successivo, alla quale accederanno solo in 40, i migliori cinque di ogni classe.
Le ultime sfide a bordo della hot hatch di Hamamatsu faranno emergere gli otto piloti vincitori di ACI Rally Italia Talent 2021 che, assieme ad altrettanti navigatori, potranno coronare il sogno di partecipare ad una gara dei Campionati o dei Trofei titolati ACI Sport tra le fila del Team di Rally Italia Talent.
Oggi giovedì 9 dicembre si terrà anche la finale di Rally Italia Talent Ability, che vedrà 20 persone con disabilità affrontare le prove di destrezza con una Suzuki Swift a cambio robotizzato modificata dalla piemontese HandyTech con comandi speciali. In questo caso per i più valenti c’è in palio un corso di perfezionamento a cura degli Esaminatori di Aci Rally Italia Talent, sempre su una vettura allestita ad hoc.
Un grande successo, specie tra i giovani: con la manifestazione che volge al termine, è possibile stilare un bilancio della stagione 2021 e questo non può che essere molto positivo. ACI Rally Italia Talent ha raggiunto quota 7.682 iscritti.
Sono aperte le iscrizioni sul sito http://www.rallyitaliatalent.it per la 9^ edizione 2022.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Orchestra Sinfonica Rai, 14 concerti in doppia data nel 2022
Si apre con Sinfonia n.9 di Bruckner diretta da Daniele Gatti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
16:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La sinfonia n.9 di Bruckner, affiancata da una scelta di parti sinfoniche tratte da Parsifal, l’ultima opera di Wagner, apre il 2022 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Due date, il 5 e 7 gennaio, per i concerti diretti dal maestro Daniele Gatti, una delle bacchette prestigiose che si alterneranno nei 14 concerti in abbonamento e in doppia serata, fino all’inizio di maggio.
Sul palco, oltre a Gatti, Daniel Harding, Ottavio Dantone, Jurai Valcuha, il direttore emerito Fabio Luisi, il direttore ospite principale Robert Trevino e il colombiano Andrés Orozco-Estrada, debuttante alla Stagione Sinfonica della Rai. Tra i solisti nomi prestigiosi come Patricia Kopatchinskaja, Hélène Grimaud, Veronika Eberle, Leonidas Kavakos, Julian Rachlin e Alexander Gaddjiev.
Oltre ai 14 concerti, il cartellone del 2022 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai – presentato oggi a Torino – propone, in data unica, il concerto di Carnevale con Igudesman & Joo, quello di pasqua, con lo Stabat Mater di Rossini. le 4 serate di musica contemporanea raccolte sotto l’etichetta Rai Nuova Musica, 6 concerti da camera in programma la domenica mattina e alcune trasferte fuori sede. Tutti i concerti saranno trasmessi in live streaming su raicultura.it e in alcuni casi anche in tv su Rai5.
“I 14 concerti del 2022 si aggiungono agli 8 da ottobre a dicembre per una stagione pensata nella sua interezza e poi modificata in base ai protocolli e sempre all’insegna dalla prudenza che la Rai, più di ogni altro ente, ha sempre osservato, peraltro in modo che più giustificato”, ha sottolineato Ernesto Schiavi, direttore artistico dell’Orchestra SinfonicaRai, ricordando la “stretta collaborazione instaurata con il Teatro Regio di Torino che, tra le altre iniziative in cantiere, porterà il suo coro al concerto di Pasqua.
Gli abbonamenti della Stagione sinfonica sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium Rai, in piazza Rossaro a Torino, dal 9 al 29 dicembre, i biglietti per i singoli concerti e i carnet dal 30 dicembre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piazza S.Carlo: chat Appendino-Giordana, ‘siamo morti’
Illustrata oggi in Corte d’Assise
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
16:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Se viene fuori che gli steward non c’erano per problemi di soldi siamo morti”.
Scriveva questo, in una chat, la sindaca di Torino, Chiara Appendino, due giorni dopo la tragedia di piazza San Carlo.
Il destinatario del messaggio era l’allora capo di gabinetto, Paolo Giordana.
La conversazione (risalente al 5 giugno 2017) è stata illustrata oggi in Corte d’Assise dagli avvocati Claudio Strata e Giancarla Bissattini, difensori di uno dei nove imputati, il viceprefetto Roberto Dosio.
Il 3 giugno 2017, durante la proiezione in piazza San Carlo della finalissima di Champions League fra Juventus e Real Madrid, un’ondata di panico tra la folla provocò 1.500 feriti e, più tardi, la morte di due donne. Sia Appendino che Giordana sono già stati condannati in primo grado con il rito abbreviato.
Quello che è ripreso oggi in Corte d’Assise è il giudizio ordinario.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Card. Parolin ricorda mons. Giordano, “uomo del dialogo”
Celebrati a Cuneo funerali del nunzio apostolico a Bruxelles
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
09 dicembre 2021
17:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Uomo del dialogo e di pace.
Aveva il culto dell’amicizia, è stato un seminatore di speranza e fiducia illuminato dal Vangelo.
Un’anima onesta e trasparente”.
Così oggi pomeriggio, nel duomo di Cuneo, il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, nell’omelia per i funerali di monsignor Aldo Maria Giordano, vescovo cuneese morto a causa del Covid a 67 anni, in Belgio. Da giugno mons. Giordano era nunzio apostolico a Bruxelles, presso l’Unione Europea, dopo 7 anni e mezzo come nunzio in Venezuela. Parolin ha portato un messaggio di Papa Francesco che ha voluto dare la sua “paterna benedizione” a familiari e amici.
“Avevamo sperato – ha proseguito il cardinale Parolin – che potesse recuperare la salute, oggi non possiamo che provare gioia di fronte alla vita di don Aldo, riempita di doni dal Signore. Ha reso un servizio grande alla Chiesa e al mondo e si è sempre impegnato per l’unità dell’Europa, in una prospettiva mondiale. Come nunzio a Bruxelles era l’uomo giusto al posto giusto”. Presente alla funzione, tra altri porporati giunti da tutto il Piemonte e dall’estero, anche il vescovo Celestino Migliore, nunzio in Francia, cuneese e amico di Giordano fin dai tempi del seminario a Cuneo.
La salma è stata poi tumulata nella tomba del clero in una frazione di Cuneo, San Benigno, dove il vescovo era nato e dove era stato ordinato prete 42 anni fa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: via a licenziamenti collettivi dal 23 gennaio
Il 15 dicembre manifestazione sindacati sotto il Mise
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 dicembre 2021
17:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale fallimentare di Torino ha riaperto la procedura di licenziamento collettivo per tutti i lavoratori della ex Embraco.
A partire dal 23 gennaio, i 377 addetti andranno in Naspi.
Lo rendono noto Fim, Fiom, Uilm, Uglm Torino, annunciando una manifestazione a Roma sotto il Mise il 15 dicembre per far sì che nessuno dei 377 lavoratori venga abbandonato a se stesso. All’iniziativa sono invitati il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.
Si conclude così, a meno di novità dell’ultima ora, la vicenda della ex fabbrica di Riva di Chieri e dei 400 lavoratori che, negli ultimi tre anni, hanno lottato per difendere il proprio posto di lavoro.
Fim, Fiom, Uilm, Uglm di Torino ricordano che, “nonostante la proroga degli ammortizzatori sociali autorizzati a luglio 2021 con l’obiettivo di trovare una soluzione occupazionale per i lavoratori, nel corso degli ultimi 12 mesi il ministero dello Sviluppo economico non ha mai convocato il tavolo ex Embraco”.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…