Piemonte tutte le notizie! Tutti i fatti e gli avvenimenti del Piemonte! Sempre aggiornati! CLICCA LEGGI E CONDIVIDI!
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: da Legacoop aiuto a lavoratori con Fondazione Operti
Per aiutare più fragili con prestiti sociali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Legacoop Piemonte e la Fondazione don Mario Operti Onlus intervengono in aiuto dei lavoratori in difficoltà economica in seguito alla pandemia di Covid-19.
L’accordo permetterà alle cooperative associate a Legacoop Piemonte di aiutare i soci lavoratori più fragili attraverso l’attivazione di prestiti sociali con la costituzione di una specifica sezione del Fondo di garanzia So.rri.so (Solidarietà che Riavvicina e Sostiene).
I destinatari del prestito, segnalati dalla cooperativa, saranno inseriti in un percorso di accompagnamento e consulenza individuale svolto dalla Fondazione Operti per l’erogazione di una somma fino a 3.000 euro.
“Firmiamo oggi questo accordo con la speranza che possa rappresentare un aiuto concreto non solo economico, ma per evitare che persone in condizioni di fragilità possano cadere in preda di circuiti viziosi o addirittura vittime di usura. Non a caso abbiamo scelto di collaborare con una realtà, nata in stretto collegamento con la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi torinese, trasparente e che sostiene numerosi progetti di assistenza come la Fondazione Operti” precisa il presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio. “L’accordo con Legacoop Piemonte rappresenta per la Fondazione Operti un’importante occasione per rivolgere l’attenzione al mondo dell’impresa cooperativa. Si aggiunge alle altre adesioni, di istituzioni e associazioni, per consolidare uno strumento, il Fondo So.rri.so., con il quale la Fondazione Operti intende accompagnare le persone fragili nelle transizioni economiche della vita, che si sono amplificate con la pandemia” sottolineaTom Dealessandri, presidente della Fondazione Operti. ECONOMIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Abiti firmati e toghe sui social, studio ‘cancella’ colleghe
Dopo convocazione Ordine e polemiche. Ma LegalShow va avanti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
19:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Doveva essere un’iniziativa innovativa, ma ha preso una piega che non mi piace e che ha dato adito a polemiche e maldicenze”.
Rischia di finire a carte bollate l’iniziativa social di due avvocatesse torinesi, Federica Cau e Alessandra Demichelis.
La loro pagina Instagram ‘DC LegalShow’, una sorta di ‘Sex and the city’ in salsa legale, ha conquistato in pochi giorni oltre 8mila follower. Tutti ne parlano, non sempre in modo positivo, tanto che le due professioniste, 33 e 36 anni, sono già state convocate dall’Ordine. E nelle ultime ore il loro nome è stato cancellato dal sito internet dello studio con cui collaboravano.
“Mi sono consultata con un collega e ora farò le mie valutazioni”, afferma Federica Cau, che non ha preso bene i tanti commenti e i pettegolezzi sull’iniziativa social – resa nota per primo dal Corriere della Sera, che mostra le foto delle due professioniste tra aperitivi glamour in abiti alla moda, in accappatoio alle terme o a cena con le amiche. Nulla di sconveniente, né di volgare. Per il momento l’Ordine, dopo averle convocate, non ha preso provvedimenti nei loro confronti, ma il dibattito sul web è aperto.
“Tutta la mia stima verso l’avvocato Francini — scrive un legale su Facebook — che ha saputo prendere le distanze dalle sue due colleghe di studio dall’inqualificabile condotta”.
Soltanto “un po’ di frivolezza su Instagram, che se andate a visitare, nulla toglie o offende alla professione”, dice ancora su Facebook una avvocatessa. “Le nostre foto non ledono l’immagine della categoria – sostiene Alessandra Demichelis – Altri professionisti ci han chiesto di comparire sulla nostra pagina, un mix il nostro lavoro e la vita privata, e presto ci saranno altri contenuti giuridici”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Federica Cau fa però “un passo indietro. Ad annunciarlo sullo stesso profilo è la stessa professionista. “Questa pagina, aperta prima che fossero pronti i contenuti giuridici che l’avrebbero dovuta completare, ha riscosso un’attenzione e un seguito del tutto inaspettati e, nella sua versione attuale, presta il fianco a fraintendimenti, oltre a risultare fortemente divisiva”, scrive l’avvocatessa. Per questo motivo, “ritengo personalmente di dover fare un passo indietro, per riproporre, in futuro, nuovi e rimodulati materiali e argomenti”. Non mancano le reazioni alla decisione. “Mi spiace, sono con voi”, scrive kitty79s; “hanno vinto loro… un paese di bigotti”, aggiunge riccardo_all. “Mi pare corretto”, sostiene ritaboarini, ma c’è anche chi critica: “Avvocatesse Impavide sullo schermo, ‘cagasotto’ nella realtà. Che tristezza”, sostiene indaginirapide.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 15.733 nuovi casi, 36 morti
In calo ricoverati in terapia intensiva, oltre 14 mila guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
17:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 36 oggi i decessi di persone positive al Covid registrati dall’Unità di crisi della Regione Piemonte; due sono relativi alla giornata odierna e portato il totale negli ultimi sette giorni a 177.
Dopo i 35 morti di ieri, quello di oggi è il dato più alto dal 22 aprile scorso quando ce ne furono 46 in un giorno.
Scende il numero dei ricoverati in terapia intensiva, – 7 rispetto a ieri (in totale sono 142), sale lievemente negli altri reparti, +4 e dato complessivo a 2.063. I nuovi casi di guarigione sono 14.163.
Sul fronte dei contagi i nuovi casi sono 15.733, pari al 16,6% dei 94.893 tamponi diagnostici processati, di cui 80.060 antigenici. La quota di asintomatici è del 82,5%.
Dall’inizio della pandemia i casi positivi in Piemonte diventano 741.328, i decessi 12.384, i guariti 558.375. CRONACA POLITICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Politecnico Torino realizza il Visitor Center
Nel sito di Shougang. Unica realtà straniera a progettare spazi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
18:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Politecnico di Torino è protagonista dei Giochi Olimpici di Pechino: è l’unica realtà straniera che ha partecipato alla progettazione di spazi.
Ha la sua firma il Visitor Center del sito olimpico di Shougang, dove si svolgeranno le gare di Big Air (snowboard e freestyle skiing) durante le Olimpiadi di Pechino al via il 4 febbraio.
Il progetto è stato condotto dal Dipartimento di Architettura e Design, con la consulenza dei Dipartimenti di Ingegneria Strutturale e Geotecnica e di Energia.
“Il governo cinese ha puntato sull’identità nazionale coinvolgendo soltanto progettisti locali. Noi abbiamo un rapporto consolidato dal 2006 con la Tsinghua University di Pechino, prima università cinese e tra le prime quindici al mondo, che ci ha coinvolto in uno dei suoi bandi. Una occasione di grande prestigio. Ora abbiamo strutturato un ufficio di consulenza per fare progetti con la Cina” spiega il coordinatore Michele Bonino, professore del Politecnico e delegato del Rettore alle Relazioni internazionali con la Cina e i Paesi Asiatici. Un gruppo di giovani ricercatori e studenti ha garantito la produzione di schizzi, disegni, render, modelli, in collegamento permanente con i colleghi cinesi di Tsinghua.
L’opera è parte di un ampio progetto di rigenerazione urbana, nell’area di Shougang, che punta a creare spazi adatti a benessere fisico, sport e socialità partendo dalla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente. Il sito, che si estende su 9 milioni di metri quadrati un tempo occupati dalla più grande acciaieria di Stato, è stato dismesso nel 2005 per ridurre l’inquinamento su Pechino. “E’ la conferma di quanto il nostro ateneo sia riconosciuto in Cina come un’università di altissimo livello sia nelle attività didattiche, sia in quelle legate alla ricerca e alla progettazione”, commenta il rettore del Politecnico, Guido Saracco. TECNOLOGIA MONDO SPORT
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Caluso, minacce no vax sul muro del centro vaccinale
Indagini dei carabinieri della compagnia di Chivasso in corso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
19:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri della compagnia di Chivasso (Torino) stanno cercando di identificare il vandalo che, con una bomboletta spray, l’altra notte, ha scritto minacce ai medici vaccinatori sulla facciata del Chiostro dei Frati Francescani, l’edificio storico oggi adibito a centro vaccinale anti covid di Caluso.
La frase “Ci fa le punture deve morire”, oltretutto con un evidente errore ortografico, è stata fatta cancellare dal sindaco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spacciava vicino alla Madonna della pace, arrestato pusher
Nell’ambito dei controlli nel quartiere Barriera di Milano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
21:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spacciava vicino alla parrocchia Maria Regina della Pace, la chiesa di Torino finita nelle scorse settimane al centro delle cronache, e delle polemiche, per la questione sicurezza, il 31enne di origini senegalesi arrestato dai carabinieri per droga.
Destinatario di un ordine a lasciare il territorio nazionale, in tasca aveva 21 dosi, tra eroina e cocaina.
Nell’ambito dei controlli antidroga nel quartiere Barriera di Milano, i carabinieri della Compagnia Torino Oltre Dora hanno sorpreso l’uomo, in Italia senza fissa dimora, dopo che aveva venduto dell’eroina a un italiano, che è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di stupefacenti.
Subito dopo Natale, il parroco della Madonna della Pace era stato aggredito da un tossicodipendente armato di punteruolo. E nei giorni precedenti contro la chiesa erano state lanciate alcune bottiglie. Episodi che avevano destato preoccupazione e suscitato l’attenzione della politica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cisl: Melis segretario generale Funzione Pubblica Piemonte
Con lui in segreteria Tiziana Tripodi e Alessandro Bertaina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
10:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sergio Melis è il nuovo segretario generale della Cisl Funzione Pubblica Piemonte.
È stato eletto, con 28 voti su 32, al termine del VI congresso della federazione regionale all’hotel Atlantic, a Borgaro Torinese, con lo slogan: “Soli una goccia, insieme un oceano”.
Melis succede ad Aldo Blandino – che ha guidato la federazione piemontese negli ultimi quattro anni e militato in Cisl per 45 anni – e sarà affiancato in segreteria da Tiziana Tripodi e Alessandro Bertaina, entrambi segretari della Cisl Fp Torino-Canavese. La Cisl Fp Piemonte ha 13mila iscritti e un forte radicamento in regione e nei posti di lavoro dei comparti Ministeri, Agenzie fiscali, Enti pubblici non economici, Enti locali, Sanità pubblica e privata e Terzo settore. Al congresso sono intervenuti, oltre ai 92 delegati di tutti i comparti e territori, i segretari generali di Cisl Fp nazionale, Maurizio Petriccioli, e il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris.
Melis, 54 anni, insegnante di scuola Eeementare, inizia il suo percorso sindacale nel Sinascel Cisl di Torino (1993) e nella segreteria torinese della Cisl Scuola (dal 1997 al 2005).
Nel 2005 approda all’Unione Sindacale del Canavese. Nel 2007 assume il ruolo di segretario generale rimanendo in carica fino al 2013, anno in cui, a seguito dell’unificazione dei territori del Canavese e di Torino, entra nella segreteria della nuova Cisl Area metropolitana Torino-Canavese. A novembre 2014 viene eletto nella segreteria della Cisl Piemonte dove rimane fino al giugno 2018 quando viene eletto segretario generale della Cisl Funzione Pubblica di Alessandria-Asti, incarico ricoperto fino a oggi. “Abbiamo davanti nuove sfide e traguardi. L’impegno richiesto è grande e la nostra forza risiede nel fare le cose insieme.Guardiamo al futuro con ottimismo, puntando sul ricambio generazionale e sul rapporto diretto con le persone” ha detto Melis.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Energia: Basf, acquistata solo da fonti rinnovabili nel 2021
Ad: “Scelta consapevole per favorire transizione energetica’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
20 gennaio 2022
10:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021, tutta l’energia elettrica acquistata dal Gruppo Basf in Italia è stata ottenuta da fonti rinnovabili.
L’azienda, attraverso l’acquisto di certificati verdi, ha aderito a questa forma di incentivazione della produzione di energia elettrica che si basa sull’obbligo, posto dalla normativa a carico di produttori e importatori di energia elettrica prodotta da fonti non rinnovabili, di immettere annualmente nel sistema elettrico nazionale una quota di elettricità prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Grazie a questa modalità i consumatori e le aziende possono, con una scelta consapevole, favorire la transizione energetica.
“Acquistare energia elettrica green certificata – sono le parole di Lorenzo Bottinelli Amministratore Delegato e Vice President Country Cluster Italy – conferma il nostro impegno nel sostenere la necessaria transizione energetica del sistema industriale, a livello di Paese”. Anche se questo significa sostenere un costo economico più elevato rispetto a quello generato dall’acquisto di energia elettrica tradizionale.
“In un contesto in cui ognuno è chiamato a fare la propria parte – continua Botticelli – per la protezione globale del clima, siamo orgogliosi della nostra scelta”. L’impegno è coerente con gli obiettivi di decarbonizzazione del gruppo, che intende ridurre le emissioni di gas serra del 25% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2018 e raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050.
Un obiettivo che persegue attraverso un articolato programma di Carbon Management. “Combinare e trasformare la materia attraverso la chimica richiede grandi quantità di energia – commenta Filippo Di Quattro, Director Operations and Manufacturing Community – nei nostri stabilimenti, quando possibile, autoproduciamo l’energia attraverso impianti moderni di cogenerazione particolarmente efficienti. Parallelamente, da alcuni anni, siamo entrati nel mercato dei certificati verdi e dal 2021 il 100% dell’energia acquistata è green”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: dal parrucchiere col Green Pass, allarme irregolari
Confartigianato, in nero 27,6% imprese, tenere alta guardia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
10:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi per andare dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista e in qualsiasi salone di servizi alla persona, bisognerà esibire il Green Pass ‘base’.
Un comparto, quello del benessere, che in Piemonte conta 12.237 imprese con circa 22mila addetti.
Le ultime stime disponibili rielaborate dall’Ufficio Studi di Confartigianato, su dati Istat di settembre 2021, indicano un tasso di irregolarità del lavoro pari al 27,6% delle attività registrate, il 12,7% in più della media delle attività economiche (14,9%). E nel settore è allarme per il proliferare di abusivi e irregolari che offrono “servizi itineranti e a domicilio” per il taglio dei capelli, manicure e trattamenti estetici, anche per chi è sprovvisto di green pass.
“Concordiamo con la volontà di tenere sotto controllo il diffondersi dei contagi e la pressione sugli ospedali oltre che di far lavorare in sicurezza gli operatori del comparto di tutelare i clienti. E’ necessaria però, attenzione anche al controllo del fenomeno dell’abusivismo che mette a rischio la salute delle persone. Non dobbiamo dimenticare che è proprio in momenti come quello attuale che il lavoro nero prende piede a causa dell’incertezza generale che rende difficile far rispettare le regole” sottolinea Giorgio Felici, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte. “Da oltre 2 anni nella nostra regione i professionisti del settore benessere lavorano nel rispetto dei rigorosi protocolli, applicando procedure e utilizzando attrezzature che hanno richiesto un aumento nelle spese solo in minima parte ristorate. Grazie anche all’impegno di Confartigianato, abbiamo messo a punto fin dalla tarda primavera del 2020 un protocollo per poter riaprire in sicurezza. E’ importante tenere alta la guardia perché l’abusivismo non si diffonda” commenta Stefania Baiolini, presidente nazionale Estetiste di Confartigianato Imprese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Tgroup, accordo con Intesa Sanpaolo per welfare
Per accrescere benessere personale e familiare dei collaboratori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
11:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I dipendenti della Tgroup, azienda di trasporto e logistica, nel 2022 potranno beneficiare del programma di welfare che il gruppo di Biella ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo.
Una novità che punta ad accrescere il benessere personale e familiare dei collaboratori, incrementando nel contempo il valore effettivo della premialità riconosciuta dall’azienda.
Tgroup conta 34 filiali e circa 900 dipendenti. Collabora con brand nazionali e internazionali per la distribuzione e la gestione logistica, su tutto il territorio italiano ed europeo.
Ѐ uno dei pochi operatori di trasporti in Italia ad aver aderito fin dal 2019 al Global Compact, iniziativa delle Nazioni Unite che promuove politiche di gestione d’impresa sostenibili.
“Mai come in questo periodo, ogni attività imprenditoriale è diventata più consapevole di quale sia il ruolo e l’impatto sociale che ha sulla vita di tutti gli attori coinvolti a vario titolo nell’impresa.
Grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, abbiamo trovato una risposta davvero efficace perché il benessere di tutti possa crescere in valore e sicurezza” commenta Giuseppe Terracciano, ad di Tgroup. “Si sta diffondendo una nuova cultura del welfare e il nostro obiettivo è aiutare le imprese clienti a sviluppare al meglio questa opportunità. La scelta di Tgroup è indicativa di una diversa sensibilità imprenditoriale nella ricerca di maggiore valore per le proprie persone. Si tratta di un segnale di attenzione molto importante, al quale siamo fieri di poter contribuire con un servizio assolutamente distintivo” sottolinea Stefano Capellari, doirettore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Imprese: Endeavor ha scelto le 10 start up che cresceranno
Selezione per quarta edizione Elevator con Fondazione Crt e Ogr
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
11:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
1000Farmacie, Caracol, Macai, Matchplat, Kampaay, Soplaya, Unobravo, xFarm Technologies, Young Platform, Zerynth.
Sono queste le 10 aziende che sono state selezionate per la quarta edizione di Elevator, il programma creato da Endeavor che supporta le aziende ancora in fase di start up, ma che hanno il potenziale per diventare scale up e occupare un posto di primo piano nell’ecosistema imprenditoriale locale e internazionale.
Organizzato in collaborazione con Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, Fondazione Crt, Ogr Torino, e con il supporto di EY, Badenoch + Clark, Growth Capital, K&L Gates, il programma della durata di 6 mesi include: confronto tra gli imprenditori e mentor della rete di Endeavor, workshop, Investor Day con investitori locali e internazionali, supporto operativo, momenti di networking.
Lo scopo di Elevator è quello di aiutare ad accelerare la crescita di giovani aziende che stanno per diventare scale up e affrontano particolari sfide di mercato. Le più meritevoli potranno entrare a far parte dell’iter di selezione di Endeavor, il network internazionale che supporta il meglio dell’imprenditoria in 40 Paesi. “Con l’avvio della quarta edizione del programma Elevator si conferma l’impegno di Fondazione Crt, Fondazione Sviluppo e Crescita Crt e Ogr Torino nel supportare la crescita e il rafforzamento di nuove imprese.
In Ogr Tech, le giovani aziende selezionate troveranno il luogo ideale per sviluppare il loro potenziale grazie all’acquisizione di un network e di strumenti concreti indispensabili alla proiezione in un contesto competitivo globale” spiega Massimo Lapucci, segretario generale della Fondazione Crt e ceo Ogr Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo Russo, ruolo polizia municipale centrale per ripartenza
Sindaco ricorda importanza servizio in occasione S.Sebastiano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
11:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo tutti coinvolti nella ripartenza della città e nella ricucitura sociale; la Polizia municipale in questo ambizioso lavoro svolge un ruolo indispensabile”.
Così, sui social, il sindaco di Torio, Stefano Lo Russo, per la celebrazione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, “occasione per ricordare quanto sia importante il loro servizio reso alla comunità”.
“Un’attività vasta – sottolinea Lo Russo -, in settori e ambiti di intervento molto diversi: dalle fasce deboli, alla gestione della viabilità, alla polizia giudiziaria e molto altro. Un grande lavoro portato a compimento da uomini e donne che ricoprono un ruolo fondamentale e particolarmente delicato per l’amministrazione comunale e per tutta la città. Un lavoro spesso complicato – aggiunge -, ne siamo consapevoli. E negli ultimi due anni il Covid ha ulteriormente segnato il lavoro di tutti, ma ancora di più chi – tutti i giorni – è sul territorio a servizio dei cittadini”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid, trapianto fegato da positivo a positivo con 3/a dose
Primo caso alle Molinette di Torino, ‘virus non ferma trapianti’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
11:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il fegato di un donatore positivo al Covid è stato trapiantato per la prima volta su un paziente positivo dopo la terza dose di vaccino.
L’intervento alle Molinette della Città della Salute di Torino, nonostante il Centro Nazionale permettesse solo il trapianto da donatore positivo a ricevente triplo vaccinato negativo al virus.
Le condizioni del fegato del paziente hanno convinto i chirurghi a procedere. L’intervento è riuscito e il paziente, ancora positivo e curato con monoclonali, sta bene. “Lo sforzo multidisciplinare – commenta l’ospedale – ha dimostrando che il Covid non impedisce il trapianto di organi in sicurezza”. MEDICINA SALUTE E BENESSERE SCIENZA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: bar e ristoranti, cali consumi quasi al 50%
‘Paura della pandemia economica, scandalo non è tazzina caffè’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
12:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bar e ristoranti durante la settimana sono vuoti tra smart working, super green pass, contagi e quarantene e assenza di turisti, con cali di consumi che rasentano il 50%.
Lo dice l’Epat Torino che parla di paura della ‘pandemia economica’.
“La Fipe nazionale ha chiesto al Governo di rinnovare la cassa covid, agevolare e prorogare dove necessario l’utilizzo gratuito del suolo pubblico con i dehors e prorogare i finanziamenti bancari” spiega Alessandro Mautino, presidente Epat Torino. “Stiamo attraversando un periodo di convivenza con il virus, che incomincia a far paura per la sopravvivenza delle nostre aziende. A parte quelle chiuse o per limiti di legge o perché non ce la fanno più, i consumi sono crollati. La tensione sui prezzi delle consumazioni, che fa gridare allo scandalo su quello simbolo della tazzina del caffè, è il segno che gli operatori aperti, che ben sanno le conseguenze di aumenti di prezzi in un’economia depressa, non ce la fanno ad assorbire la lievitazione dei costi. Occorrono pertanto interventi strutturali che mirino alla sopravvivenza di un settore con un’ottica di almeno due anni”.
“Gli esercenti che sono stati costretti nel periodo di pandemia a far fronte nei modi più diversi a strumenti per integrare la liquidità mancante sono il 70% dell’intero settore.
Di questi un 15 % ha operato sui contratti di locazione, il 20 % ha trattato con i fornitori modificando le condizioni, il 25% ha finanziato con proprie risorse mobili o immobili ed il 40 % ha fatto ricorso a banche o utilizzando scoperti o accendendo finanziamenti pandemici. Oggi devono fare i conti con oltre il 50% d’aumento dell’energia e l’inflazione del 3,9% nel 2021, ritornando all’ultimo dato similare che era del 1996 con il 4%” aggiunge Claudio Ferraro direttore Epat.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro Regio riapre con Il diario di Anna Frank
Dopo prima tranche lavori giovedì 27 gennaio per Giorno Memoria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
12:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Teatro Regio riapre e accoglie il pubblico in sala, a conclusione della prima e più importante tranche dei lavori di adeguamento e rinnovamento dell’impianto scenico del Teatro, lavori che si collocano all’interno del finanziamento di 8,5 milioni di euro messo a disposizione dal Ministero della Cultura, e che porteranno il Regio, nato nel 1740 e uno dei teatri più antichi d’Europa, a essere uno dei più tecnologici del mondo.
Giovedì 27 gennaio alle 20 va in scena – in prima esecuzione a Torino – Il diario di Anna Frank, opera-monologo del compositore russo Grigorij Frid, dall’omonimo diario di Anna Frank; la traduzione in italiano è di Rino Alessi e l’adattamento musicale di Eddi De Nadai.
Il nuovo allestimento del Teatro Regio è presentato in occasione del Giorno della Memoria, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Torino e nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Città di Torino e realizzate in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà. Lo spettacolo sarà preceduto dalla lettura di un messaggio della senatrice Liliana Segre che, ancora una volta, aiuterà a non dimenticare e a tenere vivo nel cuore delle nuove generazioni il ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi di concentramento. L’Orchestra del Teatro Regio è diretta dal maestro Giulio Laguzzi, protagonista il giovane soprano Shira Patchornik. La regia è firmata da Anna Maria Bruzzese, le scene sono di Claudia Boasso, i costumi di Laura Viglione e le luci di Lorenzo Maletto. Il piccolo mondo di Anna, l’alloggio segreto dove si nasconde, si anima man mano attraverso ricordi, le figure care e i sogni, realizzati con le sagome originali di Cora De Maria e con le ombre e la messa in scena di Controluce Teatro d’Ombre, che rappresentano l’azione scenica virtuale.
L’opera sarà trasmessa in diretta da Rai Radio3 con la conduzione di Susanna Franchi. SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alessandria, nasce nuovo parco ideato per diversamente abili
Progettato dall’associazione ‘Il Sole dentro’ in riva al Tanaro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
20 gennaio 2022
12:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ad Alessandria nascerà uno spazio speciale di 2000 metri quadri, verde e attrezzato con un percorso ginnico aperto a tutti ma pensato soprattutto per i diversamente abili.
E’ il Bosco del Sole, tra la Parrocchia dell’Annunziata in via Giordano Bruno e il fiume Tanaro, all’altezza del ponte Tiziano ideato dall’associazione ‘Il Sole dentro’, che si occupa di chi è affetto da autismo.
Previste tabelle per guidare le persone, scritte anche in Braille per i ciechi e gli ipovedenti. “Sarà – spiega il presidente Renato Peola – un luogo della memoria, ma proiettato verso il futuro, con alberi e arbusti che ognuno potrà dedicare ai cari”. Il Comune ha messo a disposizione l’area, Natura Ragazzi sta progettando il parco; il contributo di Fondazione CrA, Amag e La Vita Buona Odv permetterà di avviare i lavori. “Questo progetto è il risultato di una necessaria collaborazione tra pubblico, privato e sociale – sottolinea il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco – Non solo per riqualificare una porzione di territorio urbano ma soprattutto come iniziativa educativa”. ACCESSIBILITÀ
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cisl: Anna De Bella confermata segretaria Fistel Piemonte
In segreteria restano anche Pappaletto e Trulli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
14:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anna De Bella, 48 anni, torinese, è stata rieletta segretaria generale della Fistel Cisl Piemonte, la federazione regionale Cisl dei lavoratori dell’Informazione, dello Spettacolo e delle Telecomunicazioni che conta più di 3mila iscritti.
La sua elezione è avvenuta al termine del secondo congresso della Fistel Piemonte che si è celebrato al Castello Rosso di Costigliole Saluzzo, in provincia di Cuneo.
Insieme a De Bella sono stati confermati in segreteria regionale Stefano Pappaletto, del Centro di Produzione Rai di Torino, e Gianluca Trulli, dipendente della cartiera Sonoco Alcore di Ciriè. Hanno partecipato 60 delegati e i segretari generali di Fistel nazionale e Cisl Piemonte, Vito Vitale ( in videoconferenza) e Alessio Ferraris, e del segretario nazionale Fistel, Nicola Milana.
De Bella, alla guida della Fistel Cisl Piemonte da poco più di un anno, laureata in Scienze giuridiche, è dipendente Tim dal 1996. Ad aprile 019 entra in segreteria regionale Fistel con la delega all’amministrazione e il compito di seguire aziende come Rai, Telecom e Comdata e a novembre 2020 viene eletta segretaria generale della federazione. “Il ruolo strategico e trasversale della digitalizzazione per l’economia del Paese impone al sindacato una sfida da affrontare nei prossimi anni: la riqualificazione della forza lavoro attraverso la formazione.
Dobbiamo accompagnare e sostenere le lavoratrici ed i lavoratori nella fase di transizione; chi si dovrà riqualificare, chi dovrà cambiare impiego, chi come i giovani dovranno trovare un impiego ex novo” commenta.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo giovane chef stellato per La Madernassa di Guarene
Nel resort tra Langhe e Roero approda Giuseppe D’Errico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
14:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giuseppe D’Errico, classe 1987, originario di Succivo (Caserta) è il nuovo executive chef de La Madernassa, ristorante & resort di Guarene (Cuneo), a cavallo tra Langhe e Roero, due stelle Michelin con lo chef Michelangelo Mammoliti, 36 anni, che è appena passato al Boscareto Resort di Serralunga d’Alba (Cuneo).
La riapertura è prevista a fine marzo.
Dopo essersi formato presso l’Accademia Internazionale della Cucina italiana di Gualtiero Marchesi, D’Errico ha lavorato con diversi chef stellati sia in Italia che in Francia. E’ stato per 6 anni alla Maison Troisgros, tre stelle Michelin dal 1968, nel dipartimento francese della Loria, dove è stato sous-chef; nel 2018 ha ottenuto la Stella Michelin come Executive Chef del Ristorante Ornellaia di Zurigo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un talento giovane e di rara sensibilità artistica ed umana – dicono i proprietari – Ivan Delpiano, Fabrizio e Luciana Ventura – con D’Errico lavorerà un team di giovani talenti che farà esplodere la continua voglia di crescere e migliorarsi, senza mai dimenticare il legame indissolubile con la terra dove il Resort da quasi vent’anni affonda le sue salde radici”.
Chef D’Errico che la sua “sarà una consapevole che mette al centro l’uomo come chiave della sostenibilità. Il progetto condiviso con la proprietà indaga attraverso lo sguardo del senso e del cuore, temi di ecologia etico-gastronomica, dove è necessario costruire un nuovo rapporto fra le parti coinvolte, attraverso nuove preparazioni dove sostenibile è comprendere le conseguenze che possono derivare dalle scelte compiute”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Salone libro: torna Regione ospite, è Friuli Venezia Giulia
Annunciato anche il via del progetto Un libro tante scuole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
13:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna al Salone Internazionale del Libro di Torino la Regione ospite, che sarà il Friuli Venezia Giulia.
Lo rendono noto gli organizzatori della manifestazione, in programma dal 19 al 23 maggio, che annunciano anche il via a febbraio della seconda edizione di Un libro tante scuole, l’iniziativa ideata per promuovere la letteratura tra gli studenti attraverso un grande classico della narrativa italiana, quest’anno il romanzo di Elsa Morante L’Isola di Arturo, scelto anche per celebrare Procida Capitale Italiana della Cultura nel 2022.
“Le regioni ospiti sono una ricchezza per il Salone – sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – accendono una luce sulla loro storia, ma aprono soprattutto spazi di libertà e di confronto. Aprirsi vuol dire imparare a conoscere, tutte le nostre regioni hanno qualcosa da raccontare, sono un valore aggiunto, sono il motore della cultura italiana che è unica per le sue mille sfaccettature e per questo apprezzata in tutto il mondo”.
A partire dal 5 febbraio, sulla piattaforma SalTo+, le scuole potranno candidarsi al progetto Un libro tante scuole, quest’anno realizzato in collaborazione con la casa editrice Einaudi. Promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino, con main partner Intesa Sanpaolo, il sostegno dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e la partecipazione di Chora Media, la sua prima edizione ha raggiunto 6.000 studenti e 228 classi da 18 regioni italiane.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alta pressione a oltranza, s’aggrava deficit neve
A quota 2.000 brulle le Alpi Graie, altrove al massimo 65 cm
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
16:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’alta pressione resisterà sul Piemonte almeno fino al termine di gennaio, aggravando così il bilancio deficitario dell’innevamento su tutto l’arco alpino piemontese.
Sono le previsioni sul medio periodo di Smi (Società Meteorologica Italiana).
Qualche addensamento nuvoloso solo il 25 e il 26 gennaio, ma senza precipitazioni; gelo notturno e massime attorno ai 10 gradi di giorno, per tutto il periodo.
Il rapido passaggio di un fronte nuvoloso tra mercoledì e giovedì mattina ha portato qualche spruzzata di pioggia soltanto sulle zone appenniniche dell’Alessandrino: la rete di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale ha misurato 16 millimetri a Piani di Carrega, 11.6 a Fraconalto. Le raffiche di vento hanno sfiorato i 70 chilometri a Susa (Torino).
A quota 2.000 metri la neve è assente del tutto sulle Alpi Graie; sulle Cozie lo spessore va da 5 a 60 cm, sulle Liguri – dove l’ultima nevicata è del 9 dicembre – 55-65, sulle Pennine 50-55, sulle Lepontine 35-55.
Il pericolo di valanghe in questi giorni è debole, il rischio per chi va in montagna – avverte Arpa – sono in tratti gelati, di mattina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal 16 gennaio è in vigore in tutto il Piemonte lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi. SEGUI IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fs: sciopero personale addetto a circolazione domani 9-17
Non sono previste modifiche a Frecce e treni a lunga percorrenza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
16:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le segreterie regionali Piemonte dei sindacati Filt, Fit, Uilt, Ugl e Fast hanno proclamato uno sciopero del personale di Rete Ferroviaria Italiana addetto alla circolazione, dalle 9 alle 17 di domani venerdì 21 gennaio.
Non sono previste modifiche al programma di circolazione delle Frecce e dei treni a lunga percorrenza.
Per i treni Regionali, in Piemonte e nelle regioni limitrofe, assicurata la regolarità dei collegamenti pendolari con possibili leggere modifiche per le corse al di fuori delle fasce di garanzia.
Informazioni nelle stazioni e attraverso i canali informativi on line e new media del Gruppo Fs Italiane.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo: tra migliori datori di lavoro
Prevista l’assunzione di 4.600 persone entro il 2025
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
16:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo è stata riconosciuta tra i migliori datori di lavoro in Italia dal Top Employers Institute, l’ente globale certificatore delle eccellenze in ambito risorse umane.
“Essere riconosciuti come Top Employer offre l’occasione per ribadire il nostro impegno sia per la tutela dell’occupazione sia per la capacità di attrarre i candidati e le candidate migliori, in particolare rispetto alle nuove professionalità.
Il successo della nostra Banca, che è il principale datore di lavoro privato del Paese, è legato in maniera inscindibile, anche in vista delle prossime sfide, alla qualità e alla professionalità delle persone che vi lavorano con competenza ed entusiasmo” commenta Paola Angeletti, chief operating officer Intesa Sanpaolo.
La certificazione Top Employer 2022 – spiega iNtesa Sanpaolo – riconosce l’impegno del Gruppo verso le proprie persone attraverso una strategia Esg integrata che prevede modalità di organizzazione innovative, uno dei più articolati sistemi di welfare di secondo livello, progetti di inclusione e per la genitorialità. La Banca si caratterizza per programmi formativi e di sviluppo professionale all’avanguardia e per la sua capacità di attrazione dei talenti. È riconosciuta dai principali indici internazionali come uno dei luoghi di lavoro più inclusivi e attenti alle diversità al mondo e ha ottenuto il Linkedin Talent Award. Attraverso la piattaforma CareLab, premiata dal Brandon Hall Group, sono a disposizione gratuitamente oltre 500 servizi per il benessere fisico ed emotivo della persona e della sua famiglia tra cui palestra on line, yoga, gestione delle emozioni, una app di sfide sportive tra colleghi, consigli per l’alimentazione. Intesa Sanpaolo ha annunciato l’assunzione di 4.600 persone entro il 2025.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nato: Italia in corsa per ospitare ufficio regionale Europa
Piemonte offre spazi futura Città dell’Aerospazio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
16:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Visita, oggi a Torino, di David van Weel, assistant secretary general for Emerging Security Challenges della Nato nell’ambito del processo di valutazione dell’offerta italiana, avanzata al Summit di Bruxelles nel mese di giugno, di ospitare la sede di un acceleratore d’innovazione nel campo della Difesa e dell’ufficio regionale in Europa della futura struttura del Defence Innovation Accelerator for the North Atlantic (Diana) della Nato.
A riceverlo, insieme ai rappresentanti di Comune e Regione, primi fra tutti il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente Alberto Cirio, il Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli Armamenti.
Le istituzioni hanno illustrato “la grande disponibilità e opportunità” che il territorio offre per l’insediamento dell’ufficio regionale Nato in Europa, “grazie a un ecosistema particolarmente solido”. L’Italia propone di ospitare il Regional Office presso le strutture nella futura Città dell’Aerospazio e, in attesa del suo completamento, saranno disponibili per l’immediato degli uffici alle Ogr. Verrà, inoltre, messo a disposizione del progetto il costituendo acceleratore Aerospace & Advanced Hardware e saranno rese disponibili le capacità di sperimentare tecnologie innovative presso il Cssn della Marina Militare di La Spezia e il Cira di Capua, società partecipata dell’Agenzia Spaziale Italiana, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Regione Campania.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uccise anziana madre sofferente, assolto. Commozione in aula
Ad Asti udienza per il caso della 92enne soffocata dal figlio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
20 gennaio 2022
16:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stato assolto in tribunale, ad Asti, l’uomo di 55 anni che lo scorso anno confessò ai carabinieri, che lo avevano convocato per alcuni atti vandalici, di avere ucciso tre anni prima, a Piovà Massaia, la madre di 92 anni gravemente malata.
Nel dibattimento con rito abbreviato, il pm Gabriele Fiz aveva chiesto una condanna a poco più di sette anni.
Nel corso dell’udienza ci sono stati momenti di commozione, molti hanno pianto, a cominciare dall’imputato Giovanni Ghiotti, che in aula ha ripercorso la vicenda. Una testimone ha raccontato le dinamiche familiari che intercorrevano tra madre e l’unico figlio. La vittima è stata descritta come una persona con un carattere dominante e tanti problemi di salute che negli ultimi tempi erano gravemente peggiorati. Le sue ossa si stavano consumando e aveva dolori fortissimi nonostante le tre operazioni alle quali era stata sottoposta. Ghiotti aveva raccontato ai carabinieri di averle somministrato un elevato quantitativo di sonniferi per poi soffocarla con il cuscino.
“E’ sempre stato riservatissimo anche in merito alle sofferenze della madre, – spiega il legale, Marco Dapino – e molte cose le abbiamo sapute solo dalle testimonianze. È sempre stato sobrio nella sua esposizione, con un dolore che ha coinvolto tutti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina firma interni autobus turistico X9-3 di Asiastar
Azienda produce da oltre 60 anni autobus in Cina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
17:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Asiastar, azienda che da oltre 60 anni produce autobus in Cina, parte del Gruppo Weichai, ha presentato l’X9-3, autobus turistico di fascia alta con esterni e interni disegnati da Pininfarina.
La presentazione del primo prototipo del bus è avvenuta a Yangzhou in occasione dell’Asiastar Business Conference.
“Questo nuovo autobus è destinato al mercato turistico di fascia alta nazionale ed estero e rappresenta una piattaforma inedita per gli autobus turistici di fascia alta di Asiastar Bus. Il veicolo è stato sviluppato con Pininfarina nel corso di due anni e mezzo. Lo stile e gli interni trasmettono una sensazione di freschezza e la qualità e le prestazioni del prodotto sono state elevate ad un nuovo livello” spiega Jia Kaiqian, direttore generale di Asiastar Il design dell’X9-3 è stato sviluppato dai team di design Pininfarina in Italia e a Shanghai. “La collaborazione con Asiastar – commenta Kevin Rice, chief creative officer di Pininfarina – nasce nel solco della vasta esperienza maturata da Pininfarina nel design di mezzi di trasporto oltre l’automotive, dai treni ad alta velocità agli autobus, dai tram ai camion. Asiastar X9-3 apre ad una nuova generazione di autobus turistici di fascia alta, “dove -si legge in una nota- un comfort impareggiabile si sposa con la più alta tecnologia.
Il frontale, sviluppato in Italia, sembra protetto dalle due fiancate grazie a una grafica innovativa: una lama in alluminio collega questi elementi donando dinamismo e sensazione di lusso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte in bilico, per il pre-report è da arancione
Ricoveri ordinari superano allerta.Cirio, 2/3 sono non vaccinati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 gennaio 2022
19:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’occupazione dei posti letto nei reparti ordinari, salita dal 28,4% al 30,3% nella settimana dal 10 al 16 gennaio, rischia di far passare il Piemonte in zona arancione.
Seppure solo dello 0,3%, il parametro supera infatti la soglia prevista per la permanenza in zona gialla.
E’ quanto emerge dal pre-report settimanale di Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità.
Sui ricoveri, spiegano il governatore Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, incide “il ricovero dei non vaccinati, che occupano i 2/3 delle nostre terapie intensive e più della metà dei posti letto ordinari, ponendo il Piemonte così come altre regioni in Italia sopra la soglia di allerta. È bene però precisare che l’ingresso in zona arancione per le persone vaccinate non porterà nessuna privazione e ulteriori restrizioni nelle loro attività quotidiane e nella loro socialità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scontri Torino, maxi processo salta per Covid
Un imputato in isolamento per ragioni sanitarie, giudice rinvia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
12:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È saltata per Covid la sentenza, prevista stamani a Palazzo di Giustizia, del maxiprocesso per gli scontri avvenuti a Torino il 26 ottobre 2020, con il saccheggio dei negozi del centro storico, in occasione di una protesta conto le politiche in materia di emergenza sanitaria.
Uno degli imputati, detenuto, non ha potuto essere accompagnato in aula perché in isolamento per ragioni sanitarie; siccome non ha rinunciato a comparire in udienza, il giudice ha dovuto disporre un rinvio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa: export distretti Piemonte +16,6% nei 9 mesi 2021
Frena la crescita il settore MOda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
10:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il terzo trimestre 2021 – secondo il Monitor dei Distretti del Piemonte curato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo – ha rappresentato un periodo di crescita per le esportazioni dei distretti piemontesi (+9,3%), durante il quale sono stati quasi recuperati i livelli del terzo trimestre 2019 (-1,3%).
Nei primi nove mesi l’export ha registrato un aumento del 16,6% rispetto agli stessi mesi del 2020.
Tuttavia, questo balzo risulta inferiore alla media dei distretti industriali italiani (+20,5%) e del manifatturiero piemontese (+24,1%). Inoltre, il confronto con i primi nove mesi del 2019 evidenzia un gap del 5,8% ancora da colmare rispetto ai livelli di export pre-Covid per i distretti piemontesi, mentre i distretti italiani segnano un aumento del 2,3% e il manifatturiero piemontese del 2,5% nello stesso periodo.
Il dato regionale è condizionato dalle difficoltà del comparto Moda, escludendo il quale i distretti piemontesi hanno registrato risultati in linea con la media dei distretti italiani: +7,4% a fronte del +7,8%. “Nei primi nove mesi del 2021 i distretti piemontesi hanno esportato per un valore assoluto di quasi 8 miliardi di euro, recuperando terreno sia nei mercati maturi che in quelli emergenti. Lo studio lascia intuire la forza del made in Piemonte e le potenzialità per poter tornare ai livelli del 2019. Spiccano in positivo i distretti Agroalimentari e i distretti industriali della meccanica piemontese. E confortano i segnali positivi dal distretto della Moda, che avrà bisogno di più tempo per riprendersi. Il recente accordo siglato da Intesa Sanpaolo con Sistema Moda Italia va proprio nella direzione di supportare le imprese di questa filiera”, commenta Andrea Perusin, direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria Intesa Sanpaolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terna investe 4,4 milioni per rete elettrica Caselle
Autorizzati nuovi collegamenti in cavo per 3,2 km di linee
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
12:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stato autorizzato dal Ministero della Transizione Ecologica l’intervento previsto da Terna a Caselle Torinese, nella Città Metropolitana di Torino, per la realizzazione di due nuove linee elettriche in cavo a 132 kV.
Con un investimento di 4,4 milioni di euro, Terna provvederà alla realizzazione di due collegamenti interrati lunghi complessivamente 3,2 km.
L’intervento permetterà di connettere la nuova Cabina Primaria “Caselle”, del distributore locale, all’esistente elettrodotto a 132 kV Ciriè – Venaria migliorando la qualità e l’efficienza della rete locale anche in previsione dello sviluppo commerciale e dei servizi nell’area adiacente l’aeroporto di Caselle Torinese.
Le nuove linee in cavo saranno realizzate con isolamento in Xlpe, tecnologia avanzata che necessita di minore manutenzione.
Nei prossimi mesi saranno avviate la progettazione esecutiva e tutte le attività propedeutiche alla realizzazione dell’opera. I lavori, il cui avvio è previsto nel 2023, saranno eseguiti in coordinamento con tutti i soggetti coinvolti e dureranno circa 12 mesi impiegando 4 imprese e 20 operatori.
Terna, che a livello regionale gestisce oltre 5.400 km di linee in alta e altissima tensione e 65 stazioni elettriche, nell’ambito del Piano Industriale 2021-2025 ‘Driving Energy’, investirà in Piemonte oltre 370 milioni di euro per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale, in funzione della transizione energetica di cui l’azienda è protagonista.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alpini: al via da Torino le celebrazioni per i 150 anni
Generale Serino, sono componente fondamentale dell’Esercito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
12:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con la prima tappa del ciclo di conferenze ‘Alpini 1872/2022: le Truppe da montagna custodi della memoria, esempio di solidarietà’, hanno preso il via oggi, alla Scuola di Applicazione dell’Esercito a Torino, gli appuntamenti culturali, celebrativi, addestrativi e sportivi per i 150 anni del corpo degli Alpini, un calendario di eventi che si concluderà il 15 ottobre con una manifestazione nazionale a Napoli.
Per il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Pietro Serino, le truppe Alpine “rappresentano una componente fondamentale dell’Esercito – sottolinea in un video messaggio -, radicata nel proprio passato e proiettata verso il futuro”, mentre il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, comandante delle truppe Alpine, evidenzia che “il 2022 si apre con rinnovate aspettative e ci auguriamo di poter riavere momenti di aggregazione alpina, come l’adunata nazionale di Rimini-San Marino, ma soprattutto di vivere un nutritissimo programma di ricorrenze e festeggiamenti”.
Fra queste, l’esposizione di pannelli commemorativi nelle sale ristrutturate del palazzo Alti Comandi, un evento addestrativo a Sestriere e una competizione di triathlon a Cortina d’Ampezzo e Macugnaga. Poi, ricostruzioni storico-militari con taglio addestrativo sui luoghi di alcune grandi battaglie, ascensioni su 150 cime italiane e la staffetta Ventimiglia-Trieste con la fiaccola della pace.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bimba precipitata: laser scanner per ricostruire la caduta
Nuovi accertamenti tecnici polizia nel palazzo di via Milano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
12:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La polizia scientifica è tornata in via Milano, nel palazzo da cui giovedì scorso è precipitata Fatima, 3 anni, per compiere nuovi accertamenti tecnici.
A disporli è stata il pm Valentina Sellaroli, titolare dell’inchiesta in cui il patrigno della bambina, il 32enne marocchino Azhar Mohssine, è accusato di omicidio colposo.
Presenti anche il medico legale Roberto Testi, l’avvocato Stefania Lorenzino, legale della mamma di Fatima, e l’avvocato Alessandro Sane, difensore di Azhar.
Gli accertamenti si stanno concentrando in particolare sul cortile e sul ballatoio del quinto piano, da dove la bambina sarebbe precipitata mentre giocava con l’indagato. Lo scopo è quello di ricostruire quanto accaduto quella sera e di appurare se corrisponde al vero quando sostiene l’uomo, cioè che la bambina gli sia scivolata dalle mani mentre giocavano.
Oltre ai rilievi sulle tracce biologiche, gli inquirenti stanno eseguendo analisi in 3d con il laser scanner, che serve per ricostruire la caduta. Nei giorni scorsi è già stata eseguita l’autopsia sulla bambina e proprio oggi è arrivato il nullaosta per i funerali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Energia: sopralluogo a Leri Cavour, a febbraio primi lavori
Sindaco Trino, si torna a investire su luoghi cavouriani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
21 gennaio 2022
14:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Partiranno nella seconda metà di febbraio le prime opere di riqualificazione al Borgo di Leri Cavour, l’antica tenuta estiva del conte Camillo Benso, nel territorio di Trino (Vercelli), abbandonata da anni.
I lavori saranno possibili grazie a compensazioni legate all’insediamento di due nuovi impianti adiacenti al borgo e alla vicina ex centrale termoelettrica Galileo Ferraris, ora dismessa: il primo è un parco fotovoltaico da 150 ettari ad opera di Agatos Green Power Trino, il secondo, appena autorizzato, è un impianto di accumulo batterie (Bess) da 11 ettari presentato da Enel Produzione.
Questa mattina c’è stato un sopralluogo a Leri Cavour in relazione alle compensazioni che arriveranno dalla realizzazione del parco fotovoltaico: insieme al sindaco di Trino, Daniele Pane, erano presenti rappresentanti di Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Parco del Po, Soprintendenza ed Enel Green Power. “Dopo tanto tempo e tanti passaggi a vuoto – sottolineano dall’amministrazione comunale trinese -, si torna a investire concretamente sui luoghi cavouriani e sulla memoria storica della nostra comunità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ambiente: da giorni in sciopero fame,subito Consiglio aperto
Prosegue protesta attivista Extinction Rebellion davanti Regione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
15:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quinto giorno di sciopero della fame per Ruggero Reina, ambientalista di Extinction Rebellion in presidio davanti al Palazzo della Regione Piemonte, nel centro di Torino, per ottenere la convocazione di un Consiglio regionale aperto sul tema del cambiamento climatico e delle misure per contrastarlo.
Il capogruppo di Luv a Palazzo Lascaris, Marco Grimaldi, lo ha raggiunto questo pomeriggio per chiedergli di sospendere lo sciopero, ma il giovane ha risposto che la sua protesta proseguirà a oltranza.
“Siamo al fianco di Ruggero, che abbiamo cercato di convincere a interrompere lo sciopero della fame: serve subito un Consiglio straordinario e aperto”, sostiene Grimaldi, che insieme ad altri dodici consiglieri di opposizione ha presentato richiesta formale di Consiglio straordinario. “Mercoledì in conferenza dei Capigruppo farò di tutto per convincere la maggioranza a fare sì che la seduta straordinaria si riunisca in Assemblea aperta – sottolinea l’esponente Luv – Il momento di agire era già ieri, ma oggi possiamo e dobbiamo dare una risposta: siamo al fianco di Ruggero, deciso a non interrompere lo sciopero della fame, e degli altri”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 14.675 casi e 25 morti Piemonte, lieve calo ricoveri
Guariti sono 14.536, attualmente positivi oltre 170 mila
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
17:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lieve calo dei pazienti ricoverati per Covid-19 in Piemonte: sono 142 in terapia intensiva (-1), 2.053 nei reparti ordinari (-3).
Le persone in isolamento superano quota 170 mila (sono 170.290), gli attualmente positivi sono 172.485.
L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 14.675 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari al 14,3% dei 102.531 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 12.419 (84,6%). In calo rispetto ai giorni scorsi i nuovi decessi, 25, uno dei quali di oggi, i nuovi guariti sono 14.536.
Dall’inizio dell’emergenza, dunque, il Piemonte ha registrato 771.331 positivi, i decessi diventano 12.440, i guariti 586.406.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Piemonte passa in zona arancione
Speranza firma ordinanza anche per Abruzzo, Friuli e Sicilia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 gennaio 2022
18:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte passa in zona arancione insieme ad Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Sicilia.
Lo ha deciso il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce dei dati del monitoraggio settimanale, firmando una nuova ordinanza che prevede anche il passaggio di Puglia e Sardegna in giallo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: finisce cassa integrazione per i 377 lavoratori
Lunedì incontri in Regione su licenziamenti e politiche attive
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Finisce domani formalmente la cassa integrazione per i 377 lavoratori ancora in forza alla ex Embraco di Riva di Chieri.
Lunedì sono previsti due incontri in Regione.
Nel primo verrà sancito il mancato accordo sindacale sui licenziamenti. Potranno così partire le lettere della curatela fallimentare, indispensabili per certificare la fine del rapporto di lavoro e consentire ai lavoratori di presentare la domanda di Naspi (indennità di disoccupazione della durata di 24 mesi). Nel secondo incontro la Regione avvierà il percorso di politiche attive del lavoro, che saranno messe in campo da febbraio: saranno effettuati colloqui con i singoli lavoratori che potranno poi seguire corsi di formazione. Disperati i lavoratori che hanno combattuto per quattro anni una lunga battaglia in difesa della fabbrica.
“Un percorso già segnato da qualche mese, avevamo capito che dietro i progetti di reindustrializzazione ipotizzati non c’era alcuna sostanza. C’è grande amarezza perché il territorio perde un’altra azienda e professionalità. Sono importanti i percorsi di formazione che la Regione avvierà per ricollocare i lavoratori”, commenta il sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero.
La vicenda della ex Embraco inizia a fine 2017 quando la Whirlpool annuncia la delocalizzazione della produzione in Slovacchia. A marzo 2018 lo stabilimento viene rilevato dalla società italo-israeliana Ventures, poi fallita. Non è andato in porto neppure il progetto per realizzare un polo di compressori con la Acc di Mel.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giorno Memoria: Salizzoni incontra Lidia Maksymowicz
Visse 13 mesi nel campo di Auchwitz-Birkenau come ‘cavia’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
17:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Mauro Salizzoni, ha ricevuto a Palazzo Lascaris Lidia Maksymowicz, deportata dalla campagna bielorussa e internata nel campo di concentramento di Auchwitz-Birkenau quando aveva solo pochi anni, insieme alla madre.
” Un incontro commovente – ha detto Salizzoni – così come lo fu la visita del campo di Auschwitz che visitai negli anni Settanta quando, durante uno scambio fra studenti universitari, trascorsi un periodo di lavoro in un ospedale polacco.
La vista del cumulo di oggetti personali appartenuti agli internati lasciò in me un segno profondo” .
La signora Lidia ha donato al vicepresidente una copia del libro appena uscito ‘La bambina che non sapeva odiare’, scritto con Paolo Rodari e introdotto da testi di Papa Francesco e di due altri sopravvissuti, Liliana Segre e Sami Modiano. “La memoria è l’unico grande vaccino per evitare il ripetersi di simili tragedie”, ha aggiunto il vicepresidente.
Lidia visse 13 mesi l’inferno del lager, nella baracca dei bambini, diventando una delle piccole ‘cavie’ degli esperimenti di Mengele. Sua madre sparì in una delle ‘marce della morte’, alla fine del 1944 e lei venne adottata da una donna polacca, senza però perdere mai le speranze di rivedere la madre naturale, che in effetti ritrovò dopo 17 anni di ricerche.
“Il numero che porto tatuato sul mio braccio documenta che quello che racconto è verità – ha commentato Maksymowicz – purtroppo sono pochi i testimoni ancora in vita ma è fondamentale raccontare ciò che è avvenuto per combattere quell’odio che con i nazionalismi sta riemergendo in molti luoghi. E mi rivolgo in particolare ai giovani”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Banda del buco in azione, rapinata banca nell’Alessandrino
Ricercati quattro banditi, entrati e fuggiti dal retro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CASALE MONFERRATO
21 gennaio 2022
17:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Caccia ai banditi che nel pomeriggio hanno assaltato la filiale della Banca Credem di Casale Monferrato (Alessandria).
Si tratterebbe di quattro uomini, armati di coltello, entrati nell’istituto passando da un buco nel muro di una casa disabitata adiacente al retro.
Ancora da quantificare il bottino, che si sono fatti consegnare dai dipendenti. I banditi sono fuggiti dal retro, inseguiti dai carabinieri, che hanno fatto scattare posti di blocco in tutta la provincia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Torino torna in guerra per l’oro di Mussolini
Si gira produzione Netflix, De Angelis e Castellitto nel cast
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
17:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carri armati, camion, sacchi di sabbia come difesa: via Verdi a Torino è tornata ai tempi della guerra.
Un viaggio nel tempo grazie al set per la nuova produzione Netflix, il film di Renato De Maria ‘Robbing Mussolini’.
La pellicola, prodotta dalla Bibi Film, vede nel cast Matilda De Angelis e Pietro Castellitto. Racconta la vicenda che ruota intorno al presunto tesoro che si dice il Duce avesse con sé durante la fuga e poi scomparso dopo la sua morte. CINEMA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte arancione, Cirio ‘pesano ricoveri no vax’
Ma quadro epidemiologico migliora, strada è quella giusta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
18:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Andiamo in arancione con una situazione ospedaliera su cui pesano i ricoveri dei no vax, ma con un quadro epidemiologico che in realtà migliora”.
Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi.
“È il segno che la strada è quella giusta – aggiungono – e proprio per questo è importante continuare a correre con i vaccini e mantenere sempre alto il livello di attenzione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dl Sostegni: Confindustria Piemonte, ristori solo parziali
Gay, situazione insostenibile, governo recepisca nostre proposte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
20:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Gli interventi del decreto ristori, approvato oggi, come scrive il Governo stesso, sono a ‘parziale compensazione’.
E’ un piccolo aiuto ma l’evidenza dei numeri presentati da Confindustria e l’impatto del rincari energetici, richiede invece un intervento complessivo in tempi stretti e con una visione di lungo termine”.
Il presidente di Confindustria Piemonte, Marco Gay, commenta così, in una nota, le misure approvate oggi dall’esecutivo sul caro bollette all’interno del decreto ristori.
“Siamo di fronte a una emergenza che può minare la ripartenza del 2021. È urgente una revisione delle politiche a livello nazionale ed europeo, perché solo nel Vecchio Continente si registrano aumenti di oltre 700% dal 2019 – aggiunge -. Le proposte di Confindustria hanno una visione di politica industriale strutturale per l’energia: aumentare gli stoccaggi e la produzione di gas, intervenire sulla fiscalità come già fatto in Francia e Germania e utilizzare le scorte Gse. Sono queste le proposte che abbiamo fatto al Governo e auspichiamo che vengano recepite fin da subito, perché ci troviamo in una situazione insostenibile”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
COVID:Piemonte arancio,pesano ricoveri no vax
Ma situazione epidemiologica migliora. Cosa cambia da lunedì
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
20:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte si colore d’arancione.
Dopo 28 settimane in bianco, e tre in giallo, la regione cambia fascia nonostante una situazione in miglioramento.
Colpa della occupazione dei posti letto ordinari, che ha superato la soglia d’attenzione dello 0,2%, mentre quella nelle terapie intensive – dove oltre i due terzi dei pazienti non sono vaccinati – è superiore al 22%. “Pesano i ricoveri dei no vax, ma con un quadro epidemiologico che in realtà migliora – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. È il segno che la strada è quella giusta e proprio per questo è importante continuare a correre con i vaccini e mantenere sempre alto il livello di attenzione”.
Nel Report nazionale di Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità comunicata oggi, migliora la classificazione di rischio del Piemonte, che scende da alta a moderata, confermando il quadro in miglioramento che si sta registrando negli ultimi giorni rispetto all’andamento dell’incidenza e alla percentuale di positività dei tamponi. Non a caso oggi è anche il primo giorno in cui in Piemonte si registra una riduzione delle nuove diagnosi rispetto ai sette precedenti da fine novembre, quando è iniziata la quarta ondata.
L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato oggi 14.675 nuovi positivi, pari al 14,3% dei 102.531 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 12.419 (84,6%). In calo rispetto ai giorni scorsi i nuovi decessi, 25, uno dei quali di oggi, i nuovi guariti sono 14.536.
L’ingresso del Piemonte in zona arancione da lunedì per le persone vaccinate non comporta nessuna privazione e ulteriori restrizioni nelle loro attività quotidiane e nella loro socialità. Rispetto alle norme già previste in zona gialla la zona arancione prevede Green pass rafforzato obbligatorio (vaccinazione/guarigione) per accedere ai negozi dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi, dove l’accesso è libero), per praticare sport di contatto all’aperto, per partecipare ai corsi di formazione in presenza. Spostamenti verso altri comuni o fuori Regione con la propria auto sono consentiti solo con Green pass base (anche solo tampone), senza Green pass invece solo per lavoro, necessità e salute (con modulo di autocertificazione).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piazza S.Carlo, Cassazione respinge ricorsi ‘banda spray’
Definitive le condanne per i quattro giovanissimi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 gennaio 2022
20:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Diventano definitive le condanne per i quattro giovanissimi componenti della ‘banda dello spray’ che la sera del 3 giugno 2017, a Torino, durante dei tentativi di rapina, provocò il panico fra le decine di migliaia di persone ammassate in piazza San Carlo per seguire su maxi schermo la finale di Champions League.
Nella calca rimasero ferite 1.600 persone e in seguito morirono due donne.
La Cassazione ha respinto i ricorsi delle difese confermando quindi il giudizio di colpevolezza per omicidio preterintenzionale. Tre condanne sono a 10 anni e 4 mesi, la quarta è a 10 anni, 3 mesi e 20 giorni.
Per Sohaib Bouimadaghen detto ‘Budino’, Hamza Belghazi e Mohamed Machmachi – di 24, 23 e 24 anni – la pena è 10 anni, 4 mesi e 20 giorni; per il ventiduenne Aymene El Sahibi è di 10 anni, 3 mesi e 24 giorni. La Cassazione ha confermato la sentenza pronunciata dalla Corte d’appello di Torino il 17 luglio 2020. Altri due processi hanno preso in esame le carenze nell’organizzazione e nella gestione della serata in piazza San Carlo. Sei persone, tra cui la sindaca Chiara Appendino e l’allora questore Angelo Sanna, sono state condannate in primo grado, al termine di un rito abbreviato, a un anno e sei mesi per disastro e omicidio colposi. Nelle prossime settimane è prevista la conclusione del rito ordinario a carico di altri nove imputati. “I nostri assistiti – è il commento di uno dei difensori dei quattro, l’avvocato Antonio Testa – non volevano certamente uccidere o fare del male a qualcuno. Il fatto è molto grave, certo ma la differenza di trattamento tra loro e gli altri è troppo netta. Anche il procuratore generale, durante la discussione di oggi, ha detto di avere avuto dei dubbi sulla qualificazione giuridica della vicenda”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Operaio muore in azienda di stampaggio del Torinese
Alla Silca di Busano. Sul posto carabinieri e vigili del fuoco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 gennaio 2022
12:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente mortale sul lavoro questa mattina alla Silca di Busano (Torino), storica azienda di stampaggio di via Rivara.
Un operaio che stava lavorando a una sabbiatrice ha perso la vita a seguito dell’infortunio.
Sono in corso gli accertamenti dei carabinieri e dei vigili del fuoco per chiarire la dinamica dell’accaduto. A dare l’allarme sono stati i colleghi dell’operaio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Baricco dall’ospedale, “Ho la leucemia, farò il trapianto”
Medici si sono ficcati in testa guarirmi, donatrice mia sorella
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 gennaio 2022
12:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ehm, c’è una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente.
Non è un granché, vi avverto.
Quel che è successo è che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica. Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai. Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che farò tra un paio di giorni”. Lo annuncia sui social lo scrittore Alessandro Baricco.
“A donarmi le cellule staminali – scrive ancora Baricco – sarà mia sorella Enrica, donna che ai miei occhi era già piuttosto speciale prima di questa avventura, figuriamoci adesso”. E poi spiega: “Molto altro non mi verrebbe da aggiungere. Forse, ecco, mi va ancora di dire che percepisco ogni momento la fortuna di vivere tutto questo con tanti amici veri intorno, dei figli in gamba, una compagna di vita irresistibile, e il miglior Toro dai tempi dello Scudetto. Sono cose, le prime tre, che ti cambiano la vita. La quarta certo non te la guasta. Insomma, la vedo bene. Per un po’ non contate su di me, ma d’altra parte non abituatevi troppo alla cosa perché i medici che si sono ficcati in testa di guarirmi hanno tutta l’aria di essere in grado di riuscirci abbastanza in fretta. Abbracci, AB”.
Il post è corredato dalla foto del suo comodino dell’ospedale dove sono appoggiati il suo computer e ovviamente anche un libro assieme giocoso e profondo, come Il Circolo Pickwick di Charles Dickens.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cala il sipario su Embraco, 4 anni di lotte in fumo
Finisce la cassa integrazione, lunedì lettere di licenziamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 gennaio 2022
14:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cala il sipario sulla vicenda dell’ex Embraco, la fabbrica Whirlpool di compressori per frigoriferi di Riva di Chieri, in provincia di Torino.
Per i 377 lavoratori ancora in forza all’azienda, protagonisti per quattro anni di tante battaglie e manifestazioni – dal Festival di Sanremo al Giro d’Italia dall’incontro con papa Francesco a Bruxelles – finisce oggi formalmente la cassa integrazione e resta soltanto la prospettiva della Naspi, l’indennità di licenziamento.
Lunedì sono previsti due incontri presso l’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte. Nel primo verrà sancito il mancato accordo sindacale sui licenziamenti, atto che consentirà alla curatela fallimentare di inviare le lettere indispensabili per certificare la fine del rapporto di lavoro e consentire ai lavoratori di presentare la domanda di Naspi. Nel secondo incontro la Regione avvierà il percorso di politiche attive del lavoro, che saranno messe in campo da febbraio: saranno effettuati colloqui con i singoli lavoratori che potranno poi seguire i corsi di formazione più adatti alle loro competenze. Nel frattempo agli operai toccherà scegliere se firmare l’accordo per il fondo Escrow che Whirlpool ha lasciato per sanare i debiti e chiudere ogni contenzioso: vuol dire per ogni lavoratore circa 7.000 euro lordi e la rinuncia a ogni rivendicazione. Ma perché sia valido deve essere firmato almeno dal 90% e non è probabile che questo accada.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Livello lago Maggiore, in caso di grave siccità +1,35 metri
Confronto della Regione con sindaci dei Comuni rivieraschi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 gennaio 2022
15:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Confronto tra l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, e i sindaci del Comuni rivieraschi, sui livelli estivi del lago Maggiore, nell’incontro organizzato dall’on.
Alberto Gusmeroli.
“E’ nostra premura – ha premesso – difendere il comparto turistico, dobbiamo giocare in squadra e trovare un giusto equilibrio con l’impegno di risorse.
La delibera è molto corposa ed è meno allarmante delle notizie che si erano diffuse – ha spiegato Marnati – Si riprende con la sperimentazione esattamente da dove la si è portata avanti negli ultimi 5 anni, ossia dal livello di +1,25 sopra lo zero idrometrico; in caso di eccezionale scarsità d’acqua che dovesse affliggere la pianura si può avere un innalzamento a +1,35. Il livello di +1,50 è citato nella delibera in quanto è il massimo livello di regolazione attiva”.
La delibera recepisce il parere formulato dall’organismo bilaterale italo-elvetico, in quanto si tratta di un bacino transnazionale. “La novità della ripresa della sperimentazione – aggiunge Marnati – consiste proprio nel migliorare gli scambi di informazioni e di dati tra Italia e Svizzera. Le problematiche del lago Maggiore, per le sue dimensioni e per complessità, hanno un’importanza strategica di livello nazionale. È importante che nessuno sia dimenticato e abbandonato. Proviamo insieme a capire se si può costruire qualcosa di strutturale che possa sistemare l’aspetto delle sponde, delle spiagge, dei lidi e delle attività economiche legate al turismo, La Regione Piemonte ha scritto una lettera ai ministri Cingolani, Giovannini, Patuanelli, Franceschini e al capo del dipartimento della Protezione Civile, Curcio, per chiedere l’istituzione di un tavolo tecnico-politico di confronto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Ndrangheta: pg Saluzzo, su mafie silenzio assordante
Barelli Innocenti, purtroppo c’è bisogno di eroi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 gennaio 2022
15:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sulla presenza e la pervasività della criminalità organizzata “l’impressione è che sia calato uno schermo e vi sia un silenzio assordante o, quanto meno, indifferenza”.
Lo ha detto il procuratore generale del Piemonte, Francesco Saluzzo, nel suo intervento all’inaugurazione dell’anno giudiziario.
“E’ costante – ha osservato – l’azione della DDA della Procura di Torino nei confronti degli insediamenti mafiosi della ‘ndrangheta presente in tutte le provincie del nostro distretto”. Al magistrato, però, sembra che, al di fuori degli addetti ai lavori, “sia scesa una cortina opaca e nebbiosa sulla presenza, pervasività e sempre maggior forza economica e di penetrazione finanziaria, proprio ora che si debbono investire i fondi del Pnrr e realizzare opere, infrastrutture, servizi”.
“Purtroppo il nostro Paese ha bisogno di eroi”. Così il presidente della Corte d’appello del Piemonte, Edoardo Barelli Innocenti, ha inaugurato l’anno giudiziario: il riferimento, nel trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, è alle figure di “Falcone, Borsellino e dei tanti altri che hanno dato la vita nell’adempimento del dovere, per gli ideali in cui credevano, per il bene della comunità”. Il presidente, sottolineando che “ricordarli è un dovere collettivo”, ha aggiunto che “tutti, e in particolare i magistrati, devono prendere esempio da loro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Saldi: Unc, 60% limita numero acquisti puntando a qualità
Avvocato Polliotto, “Covid ha riscritto le regole dei consumi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 gennaio 2022
15:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I saldi invernali, avviati in Piemonte il 5 gennaio ” rivelano cambiamenti significativi nelle abitudini d’acquisto.
Il Covid ha riscritto le regole dei consumi.
La spesa media si attesta attorno ai 200 a famiglia, orientata per lo più nei negozi sotto casa o di quartiere complice anche l’inflazione, il caro-prezzi e l’aumento galoppante dei costi energetici, carburante in primis”. Sono le considerazioni fatte da Patrizia Polliotto, presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Tra i beni più richiesti – spiega – ci sono vestiario e prodotti tecnologici. Rileviamo altresì come un buon numero di commercianti abbia abbassato i margini di guadagno pur di svuotare i magazzini e facilitare così la libera circolazione delle merci”.
Nel confronto con gli anni passati, emerge netto un calo nel budget e nel numero stesso dei clienti. “La percentuale – prosegue l’avv. Polliotto – è scesa del 30%. Cresce, invece, del 60% la quota dei consumatori che puntano più alla qualità, dovendo optare per un numero più limitato di acquisti. Così come aumenta l’insieme di quanti rinunciano ai saldi per evitare acquisti inutili in un momento di crisi diffusa. In aumento anche coloro che ricorrono a siti e app on line per scambiare indumenti usati ben tenuti per beneficiare di permute o di piccole somme con cui incrementare il proprio budget destinato agli acquisti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scontro di treni allo scalo merci, 3 feriti nel Torinese
L”incidente sarebbe da attribuire a un errore umano e ha coinvolto lavoratori di aziende ferroviarie esterne al gruppo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 gennaio 2022
18:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente ferroviario allo scalo merci dell’interporto SiTo di Orbassano (Torino).
Da una prima ricostruzione ci sarebbe stato uno scontro frontale tra due convogli merci: uno in movimento ne avrebbe urtato un altro, fermo sui binari.
Nell’incidente quattro persone sono rimaste ferite e sono state soccorse dai sanitari del 118, ma nessuno sarebbe grave. Sul posto i vigili del fuoco di Torino.
L”incidente – secondo quanto riferito da un portavoce delle Ferrovie dello Stato – sarebbe da attribuire a un errore umano e ha coinvolto lavoratori di aziende ferroviarie esterne al gruppo. Non ha provocato blocchi all’operatività dello scalo, che è proseguita senza interruzioni.
Nello stesso scalo a metà dicembre c’è stato un incidente mortale sul lavoro. Un macchinista di 61 anni, di Spinetta Marengo (Alessandria), durante una manovra per l’aggancio di un locomotore, è rimasto schiacciato da un altro convoglio. Sarebbe andato in pensione 15 giorni dopo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 13.378 nuovi contagi, +32 ricoverati
Vicina quota 600 mila guarigioni da inizio pandemia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 gennaio 2022
17:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo tre giorni contraddistinti da un lieve calo, torna a salire il dato complessivo dei ricoverati Covid in Piemonte: il bollettino dell’Unità di Crisi della Regione riporta +32 nei reparti ordinari (in totale sono ora 2.085), mentre in terapia intensiva il numero è lo stesso di ieri, 142.
I morti sono 11, uno solo relativo a oggi, da inizio pandemia diventano 12.451.
I nuovi contagi sono 13.378, di cui 11.469 diagnosticati dopo test antigenico, pari al 13,6% di 98.285 tamponi eseguiti (84.709 antigenici). La quota di asintomatici è pari all’86,1% Le persone in isolamento domiciliare sono 170.753, i guariti sono 12.872 in più rispetto a ieri e il dato complessivo da inizio pandemia si avvicina a 600 mila: con l’aggiornamento di oggi sono 599.278.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: ‘Open day’ bambini, 1000 famiglie in coda a Torino
All’Hub del Valentino lunga coda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 gennaio 2022
21:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le famiglie di 1.000 bambini torinesi tra i 5 e gli 11 anni si sono messe oggi in coda per vaccinare i figli all’Open Day pediatrico, su prenotazione, organizzato dalla Città della Salute di Torino e dall’ospedale infantile Regina Margherita.
Qualcuno non aveva prenotazione ma si è messo in fila fiducioso di passare lo stesso.
E il caso di Angela Savarese, madre di due gemelli di 11 anni, Amir e Sami: “spero ci diano i vaccini ugualmente – ha detto – non avevo capito bene, pensavo che Open Day volesse dire aperto a tutti. I miei figli non possono giocare a calcio. Io e mio marito siamo vaccinati con terza dose, io ero più scettica, lui no. Insomma siamo qui”.
La giornata era su prenotazione “ma se avanzano dosi per cancellazioni saremo ben lieti di vaccinare anche altri e magari cercheremo di organizzato Open Day aperti a tutti nei prossimi giorni”, ha precisato il direttore generale della Città della Salute Giovanni La Valle. “Una giornata importantissima – ha aggiunto Franca Fagioli, direttore del Dipartimento di Patologia e Cura del Regina Margherita – ai genitori dico che questo vaccino é sicuro e tutela il loro bambino singolarmente, non solo la collettività”. Attualmente sono ricoverati per Covid in Pediatria al Regina Margherita 14 bambini, un altro è in Terapia Intensiva. Nell’open day pediatrico sono impegnati anche 20 pediatri del Regina Margherita.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Clima: studiosi,coprire ghiacciai con teli pratica sbagliata
Documento firmato da 39 esperti e da istituzioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 gennaio 2022
20:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coprire i ghiacciai con teli geotessili con l’obiettivo di rallentarne la fusione e il ritiro, secondo progetti che si stanno diffondendo sulle Alpi, può funzionare come soluzione tecnologica per i singoli ghiacciai, ma non è una pratica valida per combattere le conseguenze del cambiamento climatico.
Lo scrivono le istituzioni che aderiscono al World Glacier Monitoring Service e 39 studiosi esperti in glaciologia e cambiamenti climatici.
I firmatari riconoscono che l’applicazione dei teli “rallenta la fusione di neve e ghiaccio poiché quel tipo di copertura riduce la quantità di luce solare assorbita dai ghiacciai riflettendola”, ma la pratica, dal punto di vista ambientale é “problematica per diversi motivi: il carburante usato per alimentare i gatti delle nevi che movimentano i teloni ogni anno, la produzione dei teloni stessi, spesso composti di materie plastiche. Sebbene riciclabili da un punto di vista teorico, i teli non vengono riciclati, ma sostituiti ogni pochi anni a causa dell’usura favorita dalle condizioni ambientali che contraddistinguono i ghiacciai”.
Mantenere un ghiacciaio coperto, inoltre, “lo rende un corpo estraneo: un blocco di ghiaccio ‘insaccato’ e isolato dal contesto ecologico-ambientale circostante. I ghiacciai sono ecosistemi multiformi dove vivono comunità ecologiche attive che svolgono fotosintesi e accumulano materia organica, contribuendo all’assorbimento di CO2 atmosferica”.
Infine, i firmatari del documento esaminano l’aspetto logistico e dei costi: “sarebbe impossibile raggiungere un numero significativo di ghiacciai per coprirli, molti di essi si trovano in ambienti di difficile accesso. Alcuni glaciologi svizzeri hanno stimato che per salvare un metro di cubo di ghiaccio con i teloni, è necessario investire annualmente tra 0.6 e 8 euro. I costi sono quindi nell’ordine di centinaia di migliaia di euro all’anno per ciascun ghiacciaio ingegnerizzato”.
Il documento è firmato da Comitato Glaciologico Italiano, Fondazione Montagna Sicura (Courmayeur, Aosta), Italian Climate Network, Servizio Glaciologico Alto Adige, Servizio Glaciologico Lombardo, Società Alpinisti Tridentini, Società Meteorologica Alpino-Adriatica, Società Meteorologica Italiana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Onu: manifestazione a Torino, no alle armi nucleari
Nel primo anniversario della firma del trattato Onu
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 gennaio 2022
20:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione a Torino in via Palazzo di Città in occasione del primo anniversario dell’entrata in vigore del Trattato Onu per la messa la bando delle armi nucleari.
L’iniziativa per sollecitare la ratifica dell’Italia, chiedere alla Città di Torino di aderire alla campagna ‘città contro le armi nucleari’ e all’Unione Europea di non inserire la fonte nucleare tra le energie ecosostenibili, “dato l’ inestricabile intreccio esistente tra l’uso civile e l’uso militare” Sulla balconata del Comune è stato appeso uno striscione dell’appello.
A rappresentare le istituzioni la presidente del consiglio comunale Maria Grazia Grippo e il vicepresidente del Comitato diritti umani della Regione Piemonte Giampiero Leo. Sono intervenuti membri del Coordinamento, Centro Sereno Regis, Rifondazione Comunista, Centro Esperanto Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Regione, over40 non vaccinati rischio morte 7 volte maggiore
E 12 volte più alto di finire in terapia intensiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 gennaio 2022
21:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nella settimana dal 15 al 21 gennaio, che dalle stime degli epidemiologi della Regione rappresenta il momento di massima circolazione del Covid nella quarta ondata, in Piemonte i casi positivi sono stati l’1,6% tra i vaccinati con il ciclo primario completo, il 5% tra coloro che non si sono ancora vaccinati o che solo di recente hanno fatto la prima dose (798 mila persone sull’intera popolazione piemontese con più di 5 anni d’età attualmente vaccinabile).
Lo comunica la Regione Piemonte.
“I ricoveri in terapia intensiva sono stati 13 su 100 mila tra i non vaccinati e 1 su 100 mila tra i vaccinati. La mortalità nell’ultima settimana ha riguardato persone con più di 40 anni e i decessi sono stati 18,4 su 100 mila tra i non vaccinati over40 contro 2,8 su 100 mila tra quelli vaccinati. Significa – sottolinea la Regione – che i non vaccinati hanno un rischio circa 12 volte più grande di finire in terapia intensiva e circa 7 volte maggiore, dopo i 40 anni, di morire a causa del Covid” Oggi sono 48.432 le persone comunicate all’Unità di Crisi della Regione ad avere ricevuto il vaccino contro il Covid. A 4.974 è stata somministrata la prima dose, a 2.033 la seconda, a 41.425 la terza. Dall’inizio della campagna vaccinale sono state inoculate 8.893.115 dosi, di cui 3.173.501 come seconde e 2.
192.541 come terze.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Controlli su autobus 35 dopo rissa a Torino, trenta multe
Intervento dei carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
23 gennaio 2022
13:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Controlli di carabinieri sono stati svolti a Torino sulle fermate degli autobus della linea 35 dopo quanto accaduto la scorsa settimana, quando dalla periferia settentrionale della città un centinaio di giovanissimi hanno tentato di raggiungere con i mezzi pubblici l’abitato di Nichelino per dare vita a una rissa con dei coetanei.
All’intervento ha preso parte anche personale della Gtt.
Insieme ai militari dell’Arma c’erano anche il personale Gtt.
Alla fermata via Onorato Vigliani angolo via Nizza e alla fermata Metro C di Piazza Bengasi sono state controllate circa cento persone. Ventinove multe sono state elevate a passeggeri senza biglietto, tre a chi era senza mascherina e uno per mancato possesso di green pass.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: clienti senza Green Pass, multe a Torino
Interventi della polizia nella zona di Barriera di Milano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 gennaio 2022
13:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il gestore di un bar in corso Palermo a Torino è stato sanzionato dalla polizia per la presenza nel locale di un cliente senza Green Pass.
Lo stesso provvedimento ha riguardato una sala scommesse in corso Giulio Cesare dove sono stati individuate tre persone senza certificato; in questo caso l’esercizio – alla terza violazione delle misure anti Covid – è stato chiuso per cinque giorni.
Gli interventi sono scattati nel corso di un’operazione di controllo del territorio nella zona di Barriera di Milano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Icon acquisisce impianti risalita Sestrieres per 90 mln
Dai suoi attuali azionisti Pubbli-Gest e Abc
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 gennaio 2022
14:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Passaggio di proprietà per uno dei più grandi comprensori sciistici delle Alpi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il fondo Icon Infrastructure Partners V, gestito da Icon Infrastructrue Llp, ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione del 100% della Sestrieres dai suoi attuali azionisti Pubbli-Gest Spa e Abc srl.
L’operazione vale 90 milioni.
Sestrieres è la società che gestisce 47 impianti di risalita che si estendono, per un totale di 305 km di piste, in diverse vallate delle montagne del Torinese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Criminalità: disabile rapinato a Torino, un arresto
Intervento dei carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 gennaio 2022
14:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con l’accusa di avere rapinato un disabile un ventiduenne è stato arrestato dai carabinieri a Torino.
Il fatto è avvenuto in zona Vanchiglia la scorsa notte.
Il giovane, di origini marocchine, ha agito con un complice.
La vittima è un ventunenne con una disabilità del 70%. Stava percorrendo via degli Artisti quando è stato avvicinato dalla coppia, immobilizzato e derubato dello smartphone. In seguito ha allertato una pattuglia dell’Arma di passaggio, che ha individuato e raggiunto i fuggitivi in piazza Vittoria arrestandone uno. L’altro, in possesso del cellulare, è riuscito a far perdere le proprie tracce.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino, carabinieri scongiurano rissa durante movida
Fra due gruppi di giovani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 gennaio 2022
15:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’intervento dei carabinieri ha scongiurato una rissa a Torino nel quartiere Vanchiglia, in una delle zone della movida.
I militari dell’Arma hanno placato due gruppi di giovani che si stavano scambiando insulti, spintoni e pugni.
La scorsa settimana, sempre a Vanchiglia, c’erano stati momenti di tensioni tra giovanissimi che si erano affrontati a colpi di bottiglie.
Un messaggio al sindaco Stefano Lo Russo, alla Questura alla Prefettura è stato scritto da Simonetta Chierici, la residente nota alle cronache come la ‘pasionaria anti-movida’, a seguito dell’intervento dei carabinieri della scorsa notte in zona Vanchiglia. “Suggeriamo – si legge – di concentrare proprio in quei luoghi la presenza costante e fissa di vigili, poliziotti, carabinieri, finanzieri che oltre a controllare ed erogare sanzioni pecuniarie, agiscano per evitare che esploda la violenza”. “Questo – precisa Chierici – non vuol dire militarizzare la città, brutto e scivoloso equivoco veicolato ad hoc per evitare i controlli e la presenza democratica delle forze dell’ordine: vuol dire prevenire e far capire che leggi e regole vanno rispettate, che il rispetto di tutta la comunità è bene prezioso, che il rispetto di sé stessi è ancora più prezioso, che la convivenza civile è alla base della Democrazia”. Nel messaggio è citata la segnalazione di un altro residente, che parla di “assenza totale di mascherine, presenza di ragazzini minori e mancato distanziamento tra gli avventori dei locali”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, ottomila nuovi casi e ancora ricoveri
Gli asintomatici sono l’89%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 gennaio 2022
19:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 8.673 in Piemonte i nuovi casi di positività al Covid.
Il numero corrisponde al 14,5% di 60.007 tamponi eseguiti.
Dei nuovi casi, gli asintomatici sono 7.731 (89,1%).
I ricoverati in terapia intensiva sono 155 (+13 rispetto a ieri), in altri reparti 2.120 (+35).
Le persone in isolamento domiciliare sono 173.346.
L’Unità di crisi ha segnalato undici decessi, uno dei quali di oggi. Il totale diventa quindi 12.462.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: da inizio epidemia schierati 13 mila operatori
Dalla Protezione civile. 200 mila gli interventi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 gennaio 2022
18:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 13.115 i volontari messi in campo dalla Protezione civile in Piemonte dall’inizio dell’emergenza Covid.
Un piccolo esercito che dal 5 febbraio 2020 al 16 gennaio 2022 è stato impegnato in 201.673 interventi: assistenza e informazione alla popolazione, assistenza ai centri vaccinali, soccorso e assistenza sanitaria, logistica, supporto organizzativo, amministrativo e di segreteria.
“Anche in questa lunga emergenza Covid – afferma il Commissario generale dell’Unità di Crisi, Vincenzo Coccolo – il volontariato della Protezione civile del Piemonte ha dato grande prova di disponibilità ed efficienza, al fianco degli operatori sanitari in prima linea per fronteggiare la pandemia”.
“La Protezione civile piemontese – sottolinea l’assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabusi – si è rivelata determinante e determinata nella lotta contro la pandemia. Tutta l’esperienza acquisita dalla tragica esperienza dell’alluvione del 1994, quando il Coordinamento piemontese si è strutturato ed è cresciuto fino a diventare la migliore Protezione civile del Paese, ci ha consentito di poter contare su un esercito di donne e uomini formidabili, dalle grandi capacità e inventiva”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giorno Memoria: Run for Mem a Novara, correre per ricordare
Assessore Piemonte, riscattate immagini No Green pass
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
23 gennaio 2022
19:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre quattrocento persone hanno partecipato alla Run for Mem, la corsa per la Memoria organizzata per la prima volta a Novara, nei mesi scorsi al centro delle cronache per il corteo dei No Green pass mascherati da deportati nei lager nazisti.
“La memoria deve essere sollecitata a non dimenticare le nefandezze della storia e questo può essere fatto con momenti come questi, come la Run for Mem, con la posa delle pietre d’inciampo, ma anche con la nostra presenza, che oggi a Novara, forse anche per riscattare quelle immagini di fine ottobre, è stata particolarmente massiccia”, sottolinea l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Matteo Marnati, intervenuto alla manifestazione.
“E come il vaccino che aiuta a creare gli anticorpi, deve essere sollecitato con i richiami, la stessa cosa dobbiamo fare noi con la storia – aggiunge -. Noi oggi, con la nostra presenza, siamo un po’ come gli anticorpi per aiutare le prossime generazioni a ricordare quello che è accaduto e chi si è sacrificato per la comunità e per altre persone”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiesa operato al ginocchio, 7 mesi per il recupero
Giocatore Juve a Innsbruck, intervento perfettamente riuscito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 gennaio 2022
21:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ “perfettamente riuscito” l’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro a cui è stato sottoposto oggi pomeriggio Federico Chiesa.
I tempi di recupero previsti, informa la Juventus sul proprio sito internet, sono di circa sette mesi.
Infortunatosi due settimane fa nella partita vinta dalla Juventus contro la Roma, l’attaccante bianconero è stato operato presso la clinica Hochrum di Innsbruck dal professor Christian Fink, alla presenza del responsabile sanitario della Juventus, Luca Stefanini.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Milan-Juventus 0-0 VIDEO
Rossoneri perdono Ibra dopo 28′ e vanno a -4 dall’Inter
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 gennaio 2022
22:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Finisce senza reti, e quindi 0-0, il big match della 23/a giornata a San Siro fra Milan e Juventus.
I rossoneri, che hanno perso Ibrahimovic al 28′ pt per infortunio (al suo posto Giroud), con questo punto raggiungono al secondo posto il Napoli a quota 49 e a quattro lunghezze di distacco dall’Inter capolista, che ha anche una partita in meno.
Alla ripresa del campionato dopo la sosta ci sarà il derby milanese. Quanto alla Juve, rimane quinta, a -1 dall’Atalanta, a 42 punti, con 34 gol fatti e 21 subiti.
Serie A Giornata 23 HIGHLIGHTS Milan-Juventus 0-0. Juve punti 42, gol fatti 34, gol subiti 21. Ore 20 e 45 Domenica 23 Gennaio 2022 VIDEO:
Serie A Giornata 23 PARTITA INTERA Milan-Juventus 0-0. Juve punti 42, gol fatti 34, gol subiti 21. Ore 20 e 45 Domenica 23 Gennaio 2022 VIDEO:
JUVENTUS TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS CALCIO SERIE A IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allegri, per Juve è bicchiere tutto pieno
Campo San Siro ha creato difficoltà, ragazzi bravi ad adattarsi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 gennaio 2022
23:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il bicchiere è tutto pieno, era importante chiudere bene questo mese di gennaio in cui abbiamo giocato con Napoli, Roma e Milan.
Siamo ad un punto dall’Atalanta, la squadra sta facendo bene.
Per entrare nelle prime quattro ci vuole tempo e lavoro. Ci sono cose da sistemare come gli ultimi 30 metri, ma il campo sia a noi che a loro ha creato difficoltà”. Lo dice il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri in conferenza dopo il pari contro il Milan a San Siro.
“Se è improponibile il campo di San Siro? Non è proponibile niente, il campo come i 5000 spettatori. I ragazzi di entrambe le squadre sono stati bravi ad adattarsi”.
E dopo aver ottenuto il nono risultato utile consecutivo, Allegri è sempre più positivo per la stagione bianconera.
“L’Inter resta la favorita, Napoli e Milan possono lottare ma i nerazzurri sono favoriti. Noi siamo a sette punti dal secondo posto e sono due partite, va bene così. Messias su Morata? l’arbitro ha diretto bene”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pioli, per Milan è stata settimana sfortunata
Risultato condizionato dal non aver ottenuto 3 punti con Spezia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 gennaio 2022
23:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non è stata la settimana più fortunata della nostra stagione, non siamo stati avvantaggiati a giocare senza tifosi in queste due partite, il risultato di stasera è molto condizionato dal non avere ottenuto i tre punti contro lo Spezia, ci è mancato il gol anche per un campo che non può metterti nelle condizioni ideali per giocare bene”.
Lo dice il tecnico del Milan Stefano Pioli, in conferenza stampa, dopo lo 0-0 ottenuto contro la Juventus a San Siro.
Nel primo tempo ha dovuto chiedere la sostituzione Zlatan Ibrahimovic che ha avuto un problema al tendine, causato anche dalla durezza del terreno”. “Se sono preoccupato? Non so – dice Pioli – in questo momento è difficile capire quanto dovrà stare fermo. Avere la sosta ci aiuta in questo senso, vediamo”.
E dopo la sosta ci sarà il derby: “La vittoria servirebbe tanto alla classifica e al nostro momento. Il campionato è molto simile a quello scorso. Siamo stati nel gruppo che ha lottato fino alla fine per l’aggancio alla Champions. Se non riusciremo a continuare a dare pressione all’Inter, sarà come lo scorso anno. L’arbitro? Le recriminazioni, eventualmente abbiamo tempo a fine campionato per farle”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Traffico di droga, 16 arresti in cinque regioni
Operazione dei carabinieri di Cagliari, oltre 60 perquisizioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
24 gennaio 2022
08:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sedici persone arrestate e oltre 60 perquisizioni.
È il bilancio della maxi operazione condotta stamattina dai carabinieri tra Sardegna e Piemonte, in particolare a Cagliari, Oristano e Torino, ma anche a Roma, Pescara e Varese: smantellata un’organizzazione criminale specializzata nel traffico di droga.
I provvedimenti cautelari, 12 in carcere e 4 ai domiciliari, sono stati eseguiti dai carabinieri del Nucleo investigativo di Cagliari con la collaborazione dei vari reparti territoriali e del Nucleo Elicotteri di Elmas. Gli arrestati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: il Piemonte è da oggi in zona arancione
Nessuna ulteriore restrizione per vaccinati. Ecco cosa cambia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
08:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte è una delle quattro Regioni, insieme a Friuli, Abruzzo e Sicilia, che da oggi entrano in zona arancione, aggiungendosi così alla Valle d’Aosta.
L’ingresso nella nuova fascia, dopo 28 settimane in bianco e tre in giallo, non comporta per le persone vaccinate nessuna privazione né ulteriori restrizioni nelle loro attività quotidiane e nella loro socialità.
Rispetto alle norme già previste in zona gialla, la zona arancione prevede infatti Green pass rafforzato obbligatorio (vaccinazione/guarigione) per accedere ai negozi dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi, dove l’accesso è libero), per praticare sport di contatto all’aperto, per partecipare ai corsi di formazione in presenza. Spostamenti verso altri comuni o fuori Regione con la propria auto sono consentiti solo con Green pass base (anche solo tampone), senza Green pass invece solo per lavoro, necessità e salute (con modulo di autocertificazione).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sgominata ‘banda monetina’,badanti nascondevano merce rubata
Arresti e denunce a Torino, sequestrato un ingente bottino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
08:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri del Comando provinciale di Torino hanno sgominato la “banda della monetina”: tre persone sono state arrestate, e altre sei denunciate, perché sospettate di aver messo a segno furti col trucco delle monete lanciate a terra per distrarre la vittima – quasi sempre donne sole o anziane – e rubarne la borsa lasciata incustodita sul sedile dell’auto.
La merce rubata veniva nascosta a casa di insospettabili anziani, all’oscuro di tutto, grazie alla complicità delle loro badanti.
In manette, con l’accusa di furto aggravato in concorso, sono finiti tre cittadini peruviani di 25, 30 e 36 anni. I carabinieri hanno eseguito sei perquisizioni e sequestrato 90mila euro in contanti e 500 dollari americani, oltre a documentazione riconducibile a transazioni fraudolente in direzione del continente sudamericano. Tra la merce sequestrata, del valore complessivo di oltre 300mila euro, ci sono 690 capi d’abbigliamento, in parte ancora dotati di etichetta e sistema antitaccheggio installato, 65 borse, 39 paia di occhiali, 31 profumi, 19 smartphone, 18 monili in oro, 16 portafogli e 13 orologi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiellini ‘pari Juve giusto, ora quattro mesi importanti’
Consapevolezza dopo 0-0 S.Siro. Bonucci, a ridosso prime
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
10:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il pareggio è stato il risultato più giusto: sfruttiamo al meglio la sosta per recuperare le energie, ci aspettano quattro mesi importanti”.
Lo scrive sui social il difensore della Juventus, Giorgio Chiellini, dopo lo 0-0 di San Siro contro il Milan.
“Si chiude un ciclo di partite che ci ha portato a ridosso delle prime, ora recuperiamo nella sosta per continuare la rincorsa all’obiettivo” aggiunge su Instagram Leonardo Bonucci, che ha ora due settimane per tornare a disposizione di mister Allegri mettendosi alle spalle i problemi muscolari accusati nelle ultime settimane.
“Un altro scontro diretto giocato alla pari, arriviamo alla pausa con la consapevolezza di essere in crescita e in corsa per i nostri obiettivi” si legge sul profilo social di Mattia De Sciglio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Disagio giovanile, campagna Fondazione Crt e San Patrignano
Oltre 5.000 gli studenti coinvolti in Piemonte e Valle d’Aosta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
11:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al via dal 1 febbraio per 5.000 studenti piemontesi e valdostani la campagna di prevenzione WeFree del Progetto Diderot della Fondazione Crt, realizzata dalla Comunità San Patrignano.
La nuova edizione, che ha ricevuto numerose richieste di partecipazione, coinvolgerà sino a metà maggio gli studenti delle scuole medie e degli istituti superiori di tutte le province del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Nelle scuole secondarie di primo grado, le cui adesioni hanno registrato un forte aumento, per la prima volta la linea WeFree si estenderà anche alle classi seconde. L’obiettivo della campagna è prevenire le dipendenze e il disagio giovanile, educando i ragazzi ad affrontare la vita in modo consapevole e responsabile.
“La scuola è lo spazio in cui le cittadine e i cittadini di domani imparano a riconoscere i valori su cui costruiranno le aspettative e i sogni che li accompagneranno per tutta la vita” sottolinea il presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia.
Secondo l’osservatorio di San Patrignano è sempre più bassa l’età del primo contatto dei ragazzi con le sostanze stupefacenti. “Sono sempre di più i giovanissimi con problemi legati a forme di disagio. La pandemia rischia di amplificarli, intaccando la crescita degli adolescenti che devono fronteggiare nuove dinamiche di relazione e nuovi malesseri. Per questo il progetto WeFree si allarga con attività e percorsi di prevenzione mirati anche per gli alunni di seconda media” spiegano Silvia Mengoli e Patrizia Russi, responsabili del progetto WeFree.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Startup, a Torino primo acceleratore dedicato a Smart Cities
Iniziativa Compagnia San Paolo, Crt e Intesa Innovation Center
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
12:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prende il via oggi Torino Cities of the Future Accelerator, primo acceleratore italiano di startup dedicato alle Smart Cities.
Quartiere generale le Ogr Torino.
L’iniziativa, promossa da Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Intesa Sanpaolo Innovation Center icon l’acceleratore americano Techstars, rientra nella più ampia partnership avviata nel 2019 con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della città di Torino come ecosistema internazionale per l’innovazione e la sua affermazione come modello di successo in Italia e in Europa.
Torino Cities of the Future Accelerator, evoluzione del Techstars Smart Mobility che ha già accelerato 23 startup internazionali in due anni, avrà un focus sulle aziende che forniscono soluzioni innovative per migliorare trasporti, abitazioni, energia, infrastrutture e servizi di base come istruzione e assistenza sanitaria.
Il programma parte con una classe composta da 12 startup ad alto potenziale di crescita provenienti principalmente da paesi europei. Tre le imprese italiane selezionate, tutte con sede a Torino: Family+Happy, che ha ideato un servizio su misura di selezione di babysitter certificate; Strategic Bim, che propone la gestione digitale e in remoto di grandi edifici e di Gymnasio, che ha sviluppato una tecnologia per il fitness domestico. Parteciperanno anche la svizzera HivePower e la francese Voltaage, entrambe con team italiano, l’ucraina Inputsoft, le inglesi Lawyerd, Optimiz e X Works, la tedesca Natix, la rumena Nrgi, l’ungherese Volteum, impegnate in settori quali energy, trasporto aereo, mobilità e gestione del copyright.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Traffico di droga, carichi hascisc e coca nascosti nel vino
Duemila chili ogni due mesi importati dalla Spagna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
24 gennaio 2022
13:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Facevano arrivare hascisc e cocaina in Italia nascondendo la droga nelle cisterne piene di vino o all’interno dei blocchi di cemento usati come contrappesi nelle gru.
Questi alcuni degli stratagemmi utilizzati dai membri dell’organizzazione criminale specializzata nel traffico di droga tra Spagna, Piemonte, Sardegna, Lombardia, Lazio e Abruzzo smantellata oggi dai carabinieri del Nucleo investigativo dì Cagliari con l’operazione ‘Eldorado’ che ha portato all’arresto di 19 persone, (15 su ordinanza di custodia cautelare e 4 in flagranza).
I vertici dell’organizzazione si trovavano a Torino dove sono state arrestate otto persone, tra queste c’erano tre uomini considerati i broker che importavano la droga dalla Penisola Iberica, la facevano arrivare a Torino e poi, grazie alla collaborazione con i sardi, la facendo approdare nell’Isola.
Dalla Spagna, secondo quanto accertato dai carabinieri, venivano importati 1.500/2.000 chili di droga ogni due mesi e di questi 500 erano destinati al mercato sardo. Nel corso delle indagini, infatti, a febbraio del 2017, i carabinieri hanno intercettato un carico da 800 chili di hascisc. La droga era nascosta nei contrappesi di una gru destinata a un imprenditore edile de Cagliari. Ben 11 le persone arrestate oggi in Sardegna, 10 a Cagliari e una a Oristano.
Le indagini sono partite nel 2016 e sono culminate una prima volta a novembre dello scorso anno con l’operazione Icres di cui l’Eldorado di oggi è una diretta prosecuzione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Clima: in Piemonte Consiglio regionale straordinario
Luv, vittoria Exctintion Rebellion,movimento spesso inascoltato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
13:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La conferenza dei capigruppo del Consiglio regionale del Piemonte, riunita oggi eccezionalmente, convocherà un Consiglio regionale straordinario e aperto sul clima.
Lo annuncia il capogruppo Luv in Regione, Marco Grimaldi, che sottolinea “la vittoria di Ruggero Reina, giovane attivista di Extinction Rebellion Torino in sciopero della fame da 9 giorni”.
Il Consiglio aperto avrà per tema “Misure e interventi concreti per affrontare lo stato di emergenza ecoclimatica e raggiungere l’obiettivo dell’Ue della riduzione del 55% delle emissioni climalteranti entro il 2030′. La data ipotizzata è quella del 21 febbraio.
“Ringrazio tutte e tutti i capigruppo – afferma Grimaldi – ma questa è soprattutto una vittoria di un movimento spesso inascoltato. Tempeste di vento, surriscaldamenti improvvisi, acquazzoni violenti, grandinate sono aumentati del quasi 300% solo lo scorso anno. Siamo di fronte a un giudizio universale sanitario, ambientale e climatico e c’è chi ancora pensa che il Recovery Plan possa essere un remake delle politiche che ci hanno portato a questo disastro. Servirebbe – conclude il capogruppo di Luv – una legge quadro su cambiamenti climatici e transizione ecologica, altro che tangenziale est e deroghe continue. Ne parleremo presto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Stop a cani e No Vax’, minacce dopo provocazione pub Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
13:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Qui ci vogliono le molotov”.
Una birreria Torinese è entrata nel mirino dei No Vax più agguerriti.
La colpa è di una fotografia, fatta circolare in una chat di area, in cui all’ingresso compare una lavagnetta con scritto “Vietato l’ingresso ai cani e ai non vaccinati”. Gli internauti, svolgendo una vera e propria indagine, hanno individuato il locale e ne hanno pubblicato il nome, l’indirizzo e il numero di telefono.
Quindi, accanto a inviti al boicottaggio e all’augurio di un rapido fallimento, sono spuntate le minacce. Sulla pagina Facebook ufficiale della birreria è ora stato pubblicato un post in cui si precisa che quella scritta è stata male interpretata perché in realtà si trattava di “una provocazione a questa situazione di m….. “Nel nostro pub sono tutti i benvenuti. Non avete colto il senso di equiparare la triste era nazista con oggi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ancora smog a Torino, semaforo arancione anche in pianura
Stop diesel Euro 5 resta e viene esteso ad altri 6 Comuni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
14:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’aria non migliora a Torino e nei comuni dell’area metropolitana, per cui vengono confermate fino a mercoledì compreso, e allargate anche ai comuni di pianura, le misure anti smog previste dal livello arancione del semaforo anti inquinamento.
Ancora per due giorni, fino alle nuove rilevazioni di Arpa Piemonte, resta dunque in vigore il blocco dei veicoli diesel fino alla categoria Euro 5, compresi i veicoli dotati di dispositivo Move In.
Il provvedimento riguarda i 33 comuni dell’agglomerato di Torino, capoluogo compreso, ai quali si aggiungono questa volta Carmagnola, Chivasso, Ciriè, Poirino, Rivarolo Canavese e San Maurizio Canavese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trasporti: Lo Russo incontra Giovannini,sintonia col Governo
Sindaco Torino, apprezzato piena disponibilità ministro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
15:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo illustrato le priorità sulle opere pubbliche e la mobilità.
È stato un incontro molto positivo e approfondito sulle opportunità da cogliere, progetti che cambieranno Torino radicalmente per i prossimi decenni e miglioreranno l’intera rete di trasporto pubblico e privato.
Abbiamo apprezzato la piena disponibilità del ministro, dei suoi uffici, dell’amministratrice delegata e direttrice generale di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani, e dell’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi, a lavorare insieme sul nostro piano di investimenti”. Ad affermarlo il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, al termine dell’incontro di questa mattina con il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
Confermati i 170 milioni per il rinnovo del parco mezzi su gomma per l’acquisto di autobus elettrici e a idrogeno, il finanziamento con 9,4 milioni del prolungamento della linea 15 fino al Campus scientifico di Grugliasco e i circa 50 milioni sulla manutenzione della rete tranviaria torinese. Il piano della città prevede poi 141 milioni per l’ammodernamento della rete dell’area metropolitana, quasi 67 milioni per le fermate Sfm e altri 50 per il completamento delle stazioni Dora e Zappata, in funzione nel 2025.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prof uccisa: definitiva condanna madre omicida per truffa
Estranea a delitto, per giudici ebbe ruolo in raggiro vittima
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
15:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È diventata definitiva la condanna di Caterina Abbattista per concorso in truffa ai danni di Gloria Rosboch, l’insegnante di Castellamonte trovata senza vita in una discarica nelle campagne vicino casa nel febbraio del 2016.
La Cassazione ha respinto il ricorso confermando così la sentenza pronunciata dalla Corte di Appello di Torino nel 2020.
Secondo la ricostruzione dell’accusa, l’insegnante fu vittima di un raggiro per 187 mila euro da parte di un suo ex-allievo, Gabriele Defilippi, figlio di Abbattista (infermiera all’ospedale di Ivrea). Poi, sempre secondo gli inquirenti, Rosboch fu uccisa. La Abbattista è stata riconosciuta estranea al delitto – per il quale fu condannato il figlio – ma, secondo i giudici torinesi, ebbe un ruolo nella vicenda della truffa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Eurovision: suono della bellezza tema artistico 66/a edizione
Scelto il look dell’evento in programma a Torino a maggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
16:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il giardino all’italiana, il sole, onde di particelle create dall’armonia della musica.
C’è tutto questo nell’Art Theme del 66/o Eurovision Song Contest, in programma dal 10 al 14 maggio a Torino, che ha scelto come immagine di rappresentare visivamente ‘The sound of beauty’ e ‘La bellezza del suono’.
Il ‘look’ dell’evento si richiama agli esperimenti scientifici sulle onde sonore dello scienziato e filosofo svizzero Hans Jenny che aveva coniato il termine Cymatics. Fra i principali elementi di ispirazione per la scenografia c’è dunque il giardino all’italiana che presenta proprio una struttura geometrica simile a quella dei Cymatics e sembra indicare il principio di un’idea di ordine sulla natura. Altro elemento, il sole stilizzato al centro del palco, mentre come font è stato scelto l’Arsenica che si ispira ai poster del design italiano di inizio del secolo, un’altra chiave per definire ulteriormente l’identità italiana del tema artistico di quest’anno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Addio all’autore tv Paolo Taggi, la sua firma in 50 programmi
65 anni, tanti format da Turisti per caso a Domenica in
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
24 gennaio 2022
16:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Paolo Taggi, tra i più prolifici autori televisivi a partire dagli anni Ottanta.
Dall’inizio di gennaio era ricoverato al Policlinico Gemelli a Roma dove si è spento ieri per conseguenze del Covid secondo quanto si è appreso.
Era nato a Novara il 28 maggio 1956 ed era un profondo conoscitore della televisione italiana, cui aveva dedicato la professione e lo studio da docente. Garbato, preparato, a Taggi si devono tanti programmi che sono storia della tv, come ideazione di format o adattamenti da format stranieri. Una cinquantina di trasmissioni e di generi diversi portano la sua firma. Da Io confesso a Per un pugno di libri, da Il Grande Talk a Stranamore, Turisti per caso, Dove ti porta il cuore, La Talpa, Vuoi ballare con me? Domenica in, Buona Domenica.
È stato direttore creativo di Endemol Italia e dell’area teorica della Scuola Autori Rai. Numerosi i libri, sempre a tema tv come Per un pugno di libri scritto con Andrea Salerno Morfologia dei format televisivi. Come si fabbricano i programmi di successo (Roma, 2007); Il Manuale della Televisione. Le idee, le tecniche, i programmi (Roma, 2003); Storie che guardano. Andare al cinema tra le pagine dei romanzi (Roma, 2002); Vite dei format. La Tv nell’era del Grande Fratello (Roma, 2000).
Si svolgeranno mercoledì 26 gennaio a Roma alla Chiesa degli Artisti alle ore 12 i funerali.
Tra gli ultimi lavori di Paolo Taggi il bel documentario che aveva realizzato con la tv svizzera con la quale collaborava per gli 80 anni di Mina trasmesso a settembre da Rai5: ‘Quando mi prende una canzone’, un viaggio in Italia e nella Svizzera italiana, dove Mina risiede, per conoscere alcuni autori che Mina ha scoperto tra le migliaia di sconosciuti che ogni anno le mandano i loro pezzi da ascoltare. Massmediologo, aveva cominciato a soli 19 anni nel 1975 fondando l’emittente di Novara Tbn. Tra le tante docenze: all’Università Cattolica di Milano e Brescia, all’Università dell’Aquila.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino omaggia Carlo Levi con una mostra alla Gam
A 10 anni dalla nascita dell’intellettuale protagonista del ‘900
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
16:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con l’inaugurazione il 10 febbraio nella Wunderkammer della Gam di Torino della mostra ‘Carlo Levi.
Viaggio in Italia: luoghi e volti’ entra nel vivo il progetto ‘Tutta la vita è lontano’ dedicato ai 120 anni dalla nascita di Carlo Levi, realizzato dalla Gam con Circolo dei Lettori, Camera-Centro italiano per la fotografia e Museo del Cinema.
Un articolato progetto tra pittura, letteratura, narrativa, fotografia e cinema pensato per rileggerne la figura di un uomo simbolo del Novecento, pittore, medico, scrittore, intellettuale, giornalista, protagonista della vita culturale e sociale. Con 30 dipinti realizzati da Carlo Levi tra il 1923 e il 1973 la mostra si focalizza sulla geografia dell’esistenza dell’artista, tra Nord e Sud dell’Italia, dal primo periodo giovanile ispirato ad una pittura ‘oggettiva’, ad un genere più espressionista, e infine realista. La scelta dei curatori Elena Lowenthal e Luca Beatrice mette a fuoco due degli aspetti che più caratterizzano l’arte di Levi, il ritratto e il paesaggio, ordinando il percorso con 11 dipinti provenienti dalla Fondazione Carlo Levi di Roma, 8 opere attinte dal patrimonio della Gam oltre che dalla Pinacoteca Carlo Levi di Aliano (Matera) e da collezioni private. Tra le 25 opere di Carlo Levi custodite dalla Gam realizzate tra il 1923 ed il 1953, giunte in museo tramite acquisizioni anche grazie alla Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris, si è scelto di inserire in mostra otto lavori, tra cui importanti ritratti, come quello di ‘Edoardo Persico che legge’, del 1928, che ritrae il critico d’arte napoletano vestito con impermeabile e bombetta, il ‘Ritratto di Carlo Mollino’ e il piccolo e familiare autoritratto ‘Il letto’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema in crisi anche a Torino, -90% pubblico in ultimo mese
Gestore ‘è tsunami, gravi danni economici ma anche sociali’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
16:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il cinema nelle sale sta attraversando uno tsunami, in questo ultimo mese parliamo di un 90% in meno di pubblico rispetto al 2019, se non si interviene con regole e sostegni si rischia che gli italiani perdano l’abitudine di andare al cinema.
Con gravi danni non solo economici ma per il nostro vivere sociale”.
A lanciare l’allarme è Gaetano Renda, titolare di tre Cinema a Torino (Centrale, Due Giardini e Fratelli Marx) e membro del consiglio di gestione del Museo del Cinema. I numeri sono impietosi. “L’anno scorso tra chiusure e riaperture eravamo intorno ad un meno 60-80% di pubblico. Con una leggera risalita a Natale, ma per pochissimi giorni e solo per film americani come Spider-Man. Il cinema italiano in sala non riesce a contrastare questo fenomeno anche per via di uno star system obsoleto e per un tipo di commedia che non intercetta i giovani”. Secondo Renda, esercente da 45 anni, “la pandemia ha esasperato una situazione già difficile nella quale sguazzano le piattaforme. Nessuna lotta ridicola contro le piattaforme, perché credo si debba convivere, pur se con regole precise, ma che senso ha che un film esca sulle piattaforme dieci giorni dopo l’uscita in sala?”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: Alberto Peola presidente Tag-Torino Art Galleries
Associazione gallerie d’arte contemporanea attiva da 20 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
17:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alberto Peola è il presidente del nuovo direttivo dell’associazione Tag-Torino Art Galleries, formato, oltre che da lui, dai due vicepresidenti Valerio Tazzetti e Pietro Gagliardi e dal tesoriere Valerio Pastore.
Attiva da oltre 20 anni, la storica associazione delle gallerie d’arte contemporanea di Torino ha organizzato centinaia di mostre ed eventi condivisi con altri attori del panorama cittadino, tra cui Artissima, The Phair, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt e Camera di Commercio.
“Si tratta – dichiara Valerio Tazzetti, presidente uscente titolare di Photo&Contemporary – di un cambiamento nel segno della continuità. Nel 2022 l’associazione ha acquistato tre nuovi associati e rinforzato i programmi e la comunicazione con l’obiettivo di ottenere sempre maggiori riscontri dal pubblico e sinergie con il sistema culturale e museale torinese, le fondazioni private e bancarie, la CCIA e le organizzazioni di categoria, e le società fieristiche, proseguendo nel suo lavoro di produzione espositiva e networking sul territorio”.
“L’ingresso di tre nuovi soci – spiega il neopresidente Alberto Peola, co-titolare della Galleria Peola Simondi – conferma il nostro buon operato. A causa dei tempi difficili ci attendono nuove sfide per contribuire a rinforzare il sistema dell’arte cittadino e per mantenere Torino al centro della mappa dell’arte contemporanea”. Il prossimo appuntamento sarà la partecipazione a Torino Photo Days, in particolare a ‘La notte delle gallerie Tag’ del 28 maggio con l’apertura di 16 gallerie associate con programmi dedicate in buona parte alla fotografia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: studio ‘Quarto Stato’ in mostra al Cima di New York
Disegno chiesto in prestito alla Fondazione CrA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
24 gennaio 2022
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo ‘Studio di figura maschile’ per il ‘Quarto Stato’ (1895-1896) di Pellizza da Volpedo, una delle opere che fanno parte della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è volata a New York, con il benestare della Soprintendenza.
Sarà esposta tra i capolavori dell’arte italiana tra ‘800 e ‘900 nella mostra ‘Stating Injustice.
Italian Art 1880-1917’ che il Cima (Center for Italian Modern Art) aprirà domani nella sede di Broom Street a Soho, noto quartiere di New York, con il sostegno del Mibact, dell’Istituto Italiano di Cultura a New York e dell’Ambasciata a Washington.
La mostra ha il merito, secondo la curatrice Giovanna Ginex, di porre l’accento sulla questione sociale come tema centrale di una parte della produzione artistica degli anni tra la fine del XIX secolo e l’inizio della Prima Guerra Mondiale. Il disegno della Fondazione – ha sottolineato Ginex nella richiesta al prestito – è essenziale, considerato l’enorme valore simbolico del ‘Quarto Stato’ di Pellizza. La rassegna chiuderà il 18 giugno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio, Piemonte fra prime regioni per uso pillola anticovid
Governatore, è terapia su cui abbia creduto fin dall’inizio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
20:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Con 144 trattamenti nell’ultima settimana il Piemonte si posiziona tra le prime tre regioni italiane per utilizzo della terapia”.
Ad annunciarlo, su Facebook, il presidente della Regione, Alberto Cirio, in riferimento all’utilizzo della nuova pillola anti Covid.
“Una terapia in cui abbiamo creduto fin dall’inizio – afferma – e che dimostra l’impegno costante della nostra regione nel cercare e utilizzate ogni arma a disposizione nella lotta contro il Coronavirus”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: nessun accordo sui licenziamenti
Sindacati non sottoscrivono proposta curatela
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
18:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è chiusa oggi con un mancato accordo sui licenziamenti collettivi la vertenza della ex Embraco di Riva di Chieri.
Fim, Fiom, Uilm, Uglm Torino non hanno sottoscritto l’intesa proposta dalla curatela fallimentare Ventures, che a breve invierà le lettere di licenziamento ai 377 lavoratori.
Nel pomeriggio si è svolto un incontro con l’assessorato regionale al Lavoro per dare il via al tavolo di ricollocazione annunciato nei giorni scorsi dalla Regione Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 7.526 nuovi casi, 19 morti
Superati 800mila positivi da inizio pandemia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
18:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte i nuovi casi di Covid comunicati oggi dall’Unità di crisi della Regione sono 7.526, con un tasso di positività del 14,1% rispetto ai 53.389 tamponi processati.
La quota di asintomatici è pari all’85,7%.
Il totale dei casi positivi da inizio pandemia supera così gli 800 mila casi, arrivando a 800.908.
I ricoverati in terapia intensiva sono 2 in meno rispetto a ieri, in totale 153; negli altri reparti +20 (in totale 2.140).
Diciannove i morti, 3 oggi.
Le persone in isolamento domiciliare sono 171.001, i nuovi guariti 9.834.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo On Air e Chora, L’ebreo onorario
Serie podcast in 6 episodi su impegno antifascista del banchiere
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
19:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In occasione del Giorno della Memoria, Intesa Sanpaolo e Chora – la podcast company italiana, fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi che la dirige – presentano L’Ebreo Onorario, una nuova serie podcast realizzata con la collaborazione dell’Archivio storico Intesa Sanpaolo.
Gli episodi – martedì 25 gennaio, 1 e 8 febbraio, due a puntata – raccontano, con la voce di Camilla Ronzullo (alias Zelda was a writer), sei storie di dipendenti Comit e di persone vicine a Mattioli che hanno subito le leggi razziali.
L’avvincente storia di Raffaele Mattioli viene pubblicata su Intesa Sanpaolo On Air – la piattaforma di contenuti audio della Banca che raccoglie voci, storie e idee sul futuro, sostenibilità, inclusione, cultura con oltre 700 episodi in 70 serie e 5 milioni di stream dal lancio nel giugno 2020 – e su Choramedia.com e tutte le principali piattaforme audio (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e YouTube). Il progetto inaugura il rapporto di collaborazione tra la banca e la podcast company.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alta pressione, gennaio si chiude con tempo secco e ventoso
Minime sopra lo zero anche a 2.000 metri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 gennaio 2022
19:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gennaio è destinato a chiudersi nel segno della siccità in Piemonte, con un deficit idrico e nevoso che esperti di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) hanno definito “già molto pronunciato”.
A caratterizzare il quadro meteorologico proprio in vista dei giorni della Merla, secondo tradizione i più freddi dell’anno, c’è, infatti, un massimo di una vasta area di alta pressione che, tra martedì e mercoledì, si localizzerà a ovest dell’arco alpino.
Previsto, dunque, tempo soleggiato e mite sui settori alpini e prealpini – mercoledì il termometro a 2.000 metri di altitudine non andrà sotto lo zero neppure di notte – mentre sulle pianure e sull’Appennino sono attese nebbie e nubi basse nelle ore più fredde. Giovedì – informa Arpa – “una debole onda depressionaria lambirà l’arco alpino nordoccidentale ma i suoi effetti sul Piemonte saranno limitati ad un’intensificazione del vento in quota”.
Smi (Società meteorologica italiana) prevede temperature in aumento nel prossimo fine settimana, cioè negli ultimi giorni del mese, per il vento favonio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tir in fiamme sulla A32, autostrada riaperta nella notte
L’incidente tra Chiomonte ed Exilles, illeso il conducente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 gennaio 2022
08:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata riaperta nella notte l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, rimasta chiusa dal tardo pomeriggio di ieri per l’incendio della motrice di un tir nella galleria Cels, tra Chiomonte ed Exilles.
Per circa sette ore il traffico è stato deviato sulla statale per consentire le operazioni dei vigili del fuoco di messa in sicurezza dei due serbatoio della motrice da 400 litri l’uno, che contenevano gas metano liquido.
Illeso il conducente, riuscito a scendere prima che le fiamme divorassero il mezzo. Sul posto, oltre alle squadre dei vigili del fuoco di Susa, sono intervenuti i volontari di Oulx, la polizia stradale, i sanitari del 118 e la squadra antincendio della Sitaf, la società che gestire l’autostrada.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bova, Argentero, Valle a Sanremo, Pausini-Cattelan a Eurovision
Festival a tutta fiction con i volti più amati di Rai1
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 gennaio 2022
09:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanremo ‘a tutta fiction’: tra gli ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston ci saranno i volti più amati delle serie di Rai1, Luca Argentero, Raoul Bova, Lino Guanciale, Anna Valle, Gaia Girace e Margherita Mazzucco.
Sempre dal festival è atteso l’annuncio ufficiale dei conduttori dell’Eurovision Song Contest, in programma il 10, 12 e 14 maggio al Palaolimpico di Torino: saranno Laura Pausini, Alessandro Cattelan e con ogni probabilità Mika, con cui l’accordo sarebbe in dirittura d’arrivo.
L’occasione dovrebbe essere la presenza all’Ariston della Pausini come superospite della seconda serata, mercoledì 2 febbraio.
Bova sarà ospite della prima serata: l’attore si prepara a vestire i panni di don Massimo nella nuova, attesissima stagione di don Matteo, che vedrà l’uscita di scena di Terence Hill.
Argentero, che ha rimesso il camice del dottor Fanti, l’eroe dell’empatia in corsia, celebrerà – probabilmente mercoledì 2 febbraio – il successo di Doc – Nelle tue mani, 7 milioni di spettatori anche per la seconda stagione. Guanciale – che dovrebbe arrivare all’Ariston venerdì 4 febbraio – sarà il protagonista di Noi, remake italiano della pluripremiata serie This Is Us, ma anche del mystery drama Sopravvissuti. A Sanremo anche Anna Valle, volto del melo-hospital Lea, e Gaia Girace e Margherita Mazzucco, protagoniste dell’Amica geniale, al via su Rai1 con la terza stagione – tratta dal bestseller Storia di chi fugge e di chi resta, terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante – domenica 6 febbraio, all’indomani della finale del festival.
Quanto all’Eurovision, che torna in Italia dopo il trionfo dei Maneskin lo scorso anno, la corsa partirà ufficialmente oggi, con il passaggio di consegne tra il sindaco di Rotterdam e quello di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uccise madre sofferente, azione legale su elementi oggettivi
Procuratore Paone,consenso vittima non certo e incontrovertibile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
25 gennaio 2022
10:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“L’assenza di elementi da cui desumere la certa e incontrovertibile presenza del consenso della vittima al momento della commissione del fatto ha escluso che potesse essere applicata l’ipotesi dell’omicidio del consenziente”.
Il procuratore aggiunto di Asti Vincenzo Paone interviene così sull’assoluzione “perché il fatto non sussiste” di Ghiotti Giovanni, accusato dell’omicidio volontario della madre Tortorella Laura.
Il magistrato ripercorre, in una nota, la vicenda giudiziaria che ha per protagonista l’uomo, reo confesso per la morte della madre 92enne. Un “doveroso contributo informativo”, in attesa delle motivazioni della sentenza per valutare l’impugnazione, allo scopo di specificare “gli elementi oggettivi in forza dei quali si è esercitata l’azione penale e si è chiesta la condanna del Ghiotti”. Dalla confessione dell’imputato alla sua valutazione psichiatrica, che ne ha accertato “la piena capacita di intendere e di volere”, alla consulenza medico legale sul corpo della vittima.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aggressioni Duomo: perquisizioni in corso a Torino
Undici, per ora, le ragazze vittime di violenze
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 gennaio 2022
10:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura di Milano, nell’ambito dell’attività investigativa per identificare i responsabili delle violenze sessuali, rapine e lesioni avvenute la notte di Capodanno in piazza Duomo a Milano, sta effettuando ulteriori cinque perquisizioni a Torino.
Si tratta di maggiorenni, tre italiani di origine marocchina e due marocchini titolari di permesso di soggiorno, di età compresa tra i 19 e i 24 anni.
Nelle case dei giovani perquisiti – spiega la Polizia -, tre dei quali indagati per i fatti di Capodanno (nel caso di altri due si tratta di perquisizioni presso terzi) , sono stati sequestrati dispositivi elettronici ed indumenti corrispondenti a quelli indossati la notte del primo gennaio.
Le perquisizioni degli agenti della Squadra Mobile di Milano vedono il coinvolgimento anche dei poliziotti della Sezione di PG della Polizia di Stato presso la Procura della Repubblica di Milano, della Squadra Mobile della Questura di Torino e dei Reparti Prevenzione Crimine Lombardia e Piemonte.
Allo stato, le indagini sono concentrate su cinque episodi avvenuti la notte di Capodanno e che vedono undici ragazze quali parte offese. Nei giorni scorsi sono già stati perquisiti tra Milano e Torino 18 ragazzi di cui 12 risultano indagati. Due sono stati fermati e si trovano ora in carcere.
Nelle prime perquisizioni le indagini si concentravano su tre episodi con nove vittime. Nei giorni scorsi altre due ragazze hanno denunciato altri due distinti casi e sono anche state sentite dall’aggiunto Letizia Mannella e dal pm Alessia Menegazzo fornendo riscontri utili.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 30 marzo discussione richiesta rinvio a giudizio esame Suarez
Il 9 saranno sentiti ex rettrice ed ex direttore generale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
25 gennaio 2022
11:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Comincerà il 30 marzo prossimo la discussione finale davanti al gup di Perugia della richiesta di rinvio a giudizio relativa all’indagine sul cosiddetto “esame farsa” per la conoscenza dell’italiano sostenuto da Luis Suarez all’Università per Stranieri di Perugia.
Il calendario dei prossimi appuntamenti è stato delineato nel corso dell’udienza di oggi.
Il giudice ha accolto la richiesta del perito di prorogare il termine per depositare le trascrizioni delle intercettazioni.
Fissato ora al 15 febbraio.
L’udienza preliminare è stata invece rinviata al 9 marzo quando saranno sentiti la ex rettrice della Stranieri Giuliana Grego Bolli e l’ex direttore generale Simone Olivieri per i quali la procura di Perugia ha chiesto il rinvio a giudizio insieme all’ex direttrice del Centro di valutazione e certificazioni linguistiche, Stefania Spina e all’avvocato Maria Cesarina Turco. Falsità ideologica e materiale e rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio i reati ipotizzati a vario titolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino ospiterà riunione ministri Esteri Consiglio Europa
Il 19 e 20 maggio. Lo Russo, torniamo protagonisti grandi eventi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 gennaio 2022
11:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà Torino a ospitare, il 19 è 20 maggio, la riunione dei Ministri degli esteri membri del Consiglio d’Europa, evento conclusivo del semestre di presidenza italiana.
Soddisfatto per la scelta il sindaco Stefano Lo Russo che ringrazia “il ministro e la Farnesina per aver sostenuto la nostra città tra le varie candidature arrivate”.
“La nostra città – ricorda – ha una lunga tradizione di organizzazione di grandi eventi internazionali. Inoltre è stata sede della firma della Carta sociale europea del Consiglio d’Europa nel 1961. Torino – sottolinea – torna protagonista dei grandi eventi, saremo onorati di accogliere le delegazioni europee in un periodo tanto importante per le istituzioni comunitarie. La nostra città – conclude – grazie al suo patrimonio culturale offrirà alle numerose delegazioni partecipanti l’eccellenza italiana”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Furto da 100mila euro a portavalori, due arresti a Torino
Catanesi utilizzavano jammer per aprire veicoli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 gennaio 2022
11:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri hanno arrestato a Torino i presunti autori del furto da 100mila euro, lo scorso aprile nella centralissima via Roma, a un portavalori.
In manette sono finiti due catanesi, accusati di un altro furto avvenuto nel marzo 2017 ad un altro portavalori a cui furono sottratti circa 700 mila euro.
Gli autori dei furti sono stati identificati dai carabinieri dopo aver visionato decine e decine di ore di immagine delle telecamere sicurezza nella zona dei furti. Secondo i militari dell’Arma, i due utilizzavano dei dispositivi jammer per aprire la chiusura allarmata dei veicoli, poi salivano sui mezzi e prelevavano il denaro nel momento in cui le guardie giurate erano scese per ritirare altre bolgette con dentro gli incassi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Caro prezzi: Unc, per famiglie piemontesi stangata 1400 euro
Aumento bollette energetiche costerà in media 400 euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 gennaio 2022
11:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il caro-prezzi costerà alle famiglie piemontesi 1400 euro, in media, nel solo anno 2022, per cibo, utilities e trasporti.
Lo rivela uno studio condotto dall’avvocato Patrizia Polliotto, presidente dell’Unc (Unione nazionale consumatori) Piemonte.
“Il caro bollette e l’inflazione riducono la capacità di spesa dei piemontesi in crisi – è l’analisi dell’avv. Polliotto – La guerra energetica in atto produce un aumento del 60% dei costi di luce e gas a carico dei consumatori, con un aggravio che rischia anche di superare quota 400 euro a nucleo familiare.
Senza contare l’incremento del costo dei carburanti, con un aggravio di spesa medio del 35%.
Per quanto riguarda il ‘carrello della spesa’, “ci finiscono sempre di più – si legge nello studio della presidente regionale di Unc – uova, olio, farine e lievito che, nonostante il rialzo dei prezzi, consentono la preparazione domestica di più alimenti con un maggior risparmio globale mensile. In calo invece gli acquisti di pasta, pesce e frutta”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: bambino di dieci anni morto in ospedale a Torino
Un problema non grave di salute aveva tardato il vaccino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 gennaio 2022
12:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un bambino di dieci anni è morto oggi per Covid nella Terapia intensiva dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.
Il paziente, che secondo quanto si apprende da fonti sanitarie non era vaccinato per “precauzioni di salute in una famiglia di vaccinati”, era stato trasferito nella mattinata di ieri dall’ospedale di Mondovì (Cuneo) in gravi condizioni.
Non aveva gravi patologie pregresse.
Arrivato con ipotermia, rabdomiolisi, dolori muscolari importanti agli arti inferiori e sospetta miocardite innescati dal virus, fin da subito è iniziato il trattamento specifico contro il Covid, fino alla dialisi.
I tentativi dei sanitari del Regina Margherita di Torino di salvare il bambino si sono rivelati inutili. La Direzione Aziendale della Città della Salute, di cui l’ospedale fa parte, “si stringe alla famiglia in questo momento di profondo dolore”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Comau, linea motori elettrici per cinese Geely
Sale all’80% tasso automazione impianto, 120.000 unità all’anno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 gennaio 2022
13:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Comau ha sviluppato e implementato una linea di assemblaggio automatizzata di motori elettrici per Geely Automobile Holdings, presso il suo stabilimento Geely Veremt, a Ningbo (Cina).
Progettata in stretta collaborazione con il team Geely, la linea completa utilizza un sistema di produzione automatizzato flessibile per assemblare rotori a magneti permanenti, cambi e trasmissioni elettroniche, oltre che per il controllo qualità e i test automatizzati.
Questa soluzione innovativa aumenta il tasso di automazione dell’impianto dal 40% all’80%, fornendo una capacità di produzione a pieno regime di 120.000 unità all’anno. Sin dall’inizio della collaborazione, Comau ha dedicato importanti risorse al progetto, tra cui 20 ingegneri che hanno completato la fase di progettazione in soli 4 mesi.
“Grazie alla nostra collaborazione con Comau, abbiamo sviluppato soluzioni che rendono il nostro processo produttivo più agile ed efficiente”, spiega il vice presidente di Geely Veremt, Sun Yongjing. “Inoltre, le linee automatizzate aiuteranno a garantire che i nostri nuovi prodotti continuino ad avere lo stesso livello di qualità ed eccellenza che determina il successo del marchio Zeekr – holding del Gruppo Geely – in tutto il mondo”. “Siamo lieti di espandere la collaborazione a lungo termine con Geely e di sostenerli nel loro cammino verso la mobilità elettrica grazie al nostro know-how tecnico e ai nostri processi per i sistemi a motore elettrico”, ha aggiunto Wang Junwu, Head of Technology di Comau China. “La realizzazione di questa innovativa linea di montaggio è il risultato della lunga esperienza di Comau nell’automazione, nella manifattura 4.0 e nella digitalizzazione, oltre alle competenze all’avanguardia nell’elettrificazione”.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…