Benvenuti su tuttonotizie, il sito dedicato all'informazione: cronaca, notizie internazionali, politica, economia, Regione Piemonte, tecnologia, tecnologie assistive ed accessibilità, calcio, con approfondimenti esclusivi sulla Juventus, sport, cinema, musica, cultura, spettacolo, teatro. Attenzione particolare anche al mondo Android, al mailer Thunderbird ed al lettore di schermo Nvda e tanto altro che Vi invito a scoprire durante la navigazione! A proposito: buona permanenza e buona Informazione!
Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2018, 20:57:10 di Maurizio Barra
DELLE 20:57
DI SABATO 30 GIUGNO 2018
TORINO, 30 GIU – Luigi Di Maio è arrivato al Palazzo Civico di Torino, dove partecipa alla riunione della maggioranza pentastellata che amministra il Comune nel tentativo di trovare una mediazione sulla eventuale candidatura alle Olimpiadi invernali del 2026. M5s Torino ha riassunto in 12 punti “imprescindibili” le condizioni per la candidatura.
Il vicepremier ha fatto il suo ingresso in Comune a piedi, accompagnato dalla sindaca Chiara Appendino. Ad attenderlo i lavoratori di Italiaoline che manifestano contro gli esuberi e i trasferimenti decisi dall’azienda. “Deve risolvere questa situazione” è la richiesta di aiuto dei dipendenti. Davanti al Comune anche i lavoratori della Fondazione per il libro, senza stipendio a causa del fallimento dell’ente promotore del Salone del Libro. Anche loro hanno chiesto di incontrare Di Maio.
Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2018, 20:52:01 di Maurizio Barra
DALLE 16:48 ALLE 20:52
DI SABATO 30 GIUGNO 2018
Hierro,Russia forte, ma so come batterla
Ct Spagna ci crede, ‘troveremo loro punti deboli,tifo non conta’
MOSCA30 giugno 2018 16:48
– MOSCA, 30 GIU – “La Russia è una squadra difficile da affrontare, nel suo girone ha ottenuto dei buoni risultati. I suoi giocatori hanno altezza, forza fisica, capacità tecniche e varietà di gioco. Cercheremo il loro punto debole, dove possiamo fare più male”. Così il ct spagnolo Fernando Hierro alla vigilia della partita degli ottav di finale contro la Russia di domani allo stadio Luzhniki di Mosca. Hierro rivela di aver analizzato l’avversario e corretto gli errori delle partite precedenti.
“Sappiamo benissimo cosa rappresenta la Russia – dice – e sappiamo chi siamo noi. Dobbiamo minimizzare gli errori. Abbiamo molta fede, che è la cosa più importante. I miei giocatori sono al top della forma sia mentalmente che fisicamente”.
Hierro non teme invece il tifo che domani sarà tutto per la nazionale di casa: “sappiamo che avranno la gente dalla loro parte, ma nel calcio le partite si decidono dentro il campo”.
Mondiali: Francia-Argentina 4-3Messi e compagni eliminati, show con doppietta di Mbappè
ROMA30 giugno 201818:11
– ROMA, 30 GIU – La Francia si qualifica per i quarti di finale dei Mondiali di calcio in Russia, eliminando l’Argentina. I ‘Bleus’ si sono imposti con il punteggio di 4-3, a Kazan. I gol sono stati messi a segno nel primo tempo da Griezmann su rigore al 13′ e da Di Maria al 41′. Nel secondo tempo reti di Mercado al 3′, Pavard al 12′, Mbappé al 19′ e al 23′, Aguero al 47′. Francia ai quarti, l’Argentina vicecampione del mondo eliminata.
Perinetti: Non vietate sponsor scommesse”Sbagliato stop, nel calcio c’è rischio puntate clandestine’
ROMA30 giugno 201818:17
– ROMA, 30 GIU – “E’ sbagliato vietare le sponsorizzazioni delle squadre da parte delle società di scommesse, perché così si tolgono risorse alle società di calcio”. Il mondo del pallone dice no al Dl dignità con il quale il ministro dello Sviluppo economico, lavoro e politiche sociali, Luigi Di Maio, vuole bloccare tutte le sponsorizzazioni legate alle scommesse: lo sottolinea all’Ansa anche Giorgio Perinetti, direttore generale del Genoa. Il dirigente del club più antico d’Italia ricorda che “in passato un intero campionato come quello di Serie B è stato sponsorizzato da una società di scommesse”. Di Maio ha ribadito anche oggi la linea del Governo, che intende andare avanti con il decreto, impedendo alle società calcistiche di ricevere proventi dalle società di scommesse.
Secondo Perinetti, “si rischia di favorire il ritorno alle scommesse clandestine”. “Tagliare le risorse – ammette – è una decisione sbagliata”. “Condivido in toto – spiega il direttore generale del club rossoblù – le parole del nostro presidente Preziosi”.
Mondiali: D.Silva,forza è possesso palla’Ma contro Russia dovremo difendere meglio o torniamo a casa’
MOSCA30 giugno 201818:27
– MOSCA, 30 GIU – “Il possesso palla è il fattore che ci ha fatto vincere finora. Bisogna saper leggere ogni partita in modo diverso ed è quello che abbiamo fatto. Credo che la nostra filosofia sia quella vincente”. Lo ha detto il centrocampista spagnolo David Silva, alla vigilia della partita contro la Russia, in programma domani nello stadio Luzhniki, a Mosca, e valida per gli ottavi di finale dei Mondiali.
Commentando le difficoltà palesate dalla Spagna nella fase a gironi, Silva ha detto che, “tutte le Nazionali stanno soffrendo” ed ha inoltre riconosciuto la necessità di correggere alcuni errori. “È stata una fase a gironi difficile – dice -.
Dobbiamo minimizzare gli errori. Abbiamo regalato dei gol, ora dobbiamo difendere meglio, perché domani il minimo errore può farci andare a casa”.
Politano, Inter da sogno e San Siro brividiIcardi mi impressiona, darò il massimo per onorare la maglia
MILANO30 giugno 201820:20
Prime parole da nuovo giocatore dell’Inter per Matteo Politano. ”Essere qui – spiega Politano a Inter Tv – è bellissimo, per me è una giornata importantissima: sono emozionato e non vedo l’ora di iniziare. Ringrazio tutti: proprietario, la società e il mister che mi hanno voluto, ma anche il Sassuolo che mi ha fatto crescere e mi ha dato l’opportunità di venire all’Inter. San Siro è uno stadio che mi fa venire i brividi e in passato mi ha anche portato fortuna: a Milano ho già segnato sia contro il Milan, sia contro l’Inter.
Ora spero di segnare per l’Inter”.
Politano, 25 anni e cresciuto nel settore giovanile della Roma, ammette di avere Totti come ”punto di riferimento”, di ”ammirare” Messi e Ronaldo ma non vede l’ora di giocare con Icardi: ”Mi ha sempre impressionato. Gli basta un pallone dentro l’area per fare gol, ma qui ci sono tantissimi altri giocatori di qualità. Un messaggio ai tifosi? Darò sempre il massimo per onorare questa maglia”.
Politano è un nuovo giocatore dell’InterGiocatore arriva dal Sassuolo in prestito con diritto riscatto
MILANO30 giugno 201819:48
Matteo Politano è dell’Inter. Lo annuncia il club nerazzurro, con una nota. “Matteo Politano – si legge – è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Inter.
L’attaccante italiano si trasferisce a titolo temporaneo annuale con diritto di opzione”. Politano arriva dal Sassuolo, dove in tre stagioni ha totalizzato 110 presenze e 24 gol.
Argentina, Sampaoli, non dico se rimango’E’ troppo doloroso essere eliminati,in campo i miei dato tutto’
ROMA30 giugno 201819:10
– ROMA, 30 GIU – “Ora non voglio rispondere a questa domanda, e posso solo dire che questo è il posto dove ho sempre desiderato di stare. Ma in questo momento la frustrazione è troppo forte per poter parlare”. Così il ct dell’Argentina Jorge Sampaoli risponde a chi gli chiede, nel dopopartita di Kazan, se rimarrà sulla panchina dell’Albiceleste dopo il Ko contro la Francia. “E’ molto doloroso essere eliminati dal Mondiale – aggiunge Sampaoli – dopo tutti gli sforzi che i miei hanno fatto in campo. E’ stata una partita particolare, in cui hanno dato tutto, e non è stato possibile passare”.
Argentina, Mascherano, ‘addio nazionale”Con Francia partita pazza, abbiamo dato tutto’.Mercado’a pezzi’
ROMA30 giugno 201819:12
– ROMA, 30 GIU – “Lascio la nazionale argentina, da oggi non sono più un suo giocatore ma solo un suo grande tifoso”. A dirlo, in lacrime per l’eliminazione da Russia 2018, è Javier Mascherano, uno dei veterani dell’Albiceleste, le cui prove in questo torneo iridato non sono state all’altezza della sua fama. “E’ stata una partita pazza – dice ancora Mascherano -, in cui abbiamo dato tutto ma non ce l’abbiamo fatta. Credo che a farci male sia stato in particolare il loro pareggio, quel 2-2 quando eravamo riusciti a ribaltare la situazione. Comunque la Francia è una grande squadra”. “Adesso spero soltanto – aggiunge – che questi ragazzi abbiano la possibilità di vincere qualcosa in futuro”. Distrutto anche Gabriel Mercado, autore del secondo gol dei suoi: “Siamo a pezzi, e vuoti dentro – dice -, ed è facile capire perché. Il nostro sogno era arrivare in finale e invece andiamo a casa. Oggi abbiamo fatto sforzi enormi, ma non abbiamo giocato al meglio, e ci fa male. Ora vorrei solo ringraziare i tifosi per il sostegno”.
Mbappé a 38 km/h, più veloce di BoltN.10 Francia batte Messi.2 gol a 19 anni,solo Pelé meglio di lui
ROMA30 giugno 201819:15
– ROMA, 30 GIU – Tutti aspettavano Messi, ha stravinto Mbappé. Francia-Argentina può essere riassunta così, come dimostrano anche alcuni numeri. Gli scatti micidiali del ragazzo prodigio del Psg hanno più volte mandato in crisi la difesa argentina, ed è stato calcolato che nell’azione con cui ha procurato il rigore con cui la Francia è andata in vantaggio per 1-0 Mbappè ha corso a 38 km/h, ovvero una media superiore a quella tenuta da Usain Bolt quando, nel 2009, stabilì il primato mondiale dei 100 metri. Numero 10 francesi in versione super sprinter anche quando ha segnato la quarta rete.
Ma che Mbappé sia stato il protagonista assoluto della vittoria della Francia lo dimostra anche la doppietta che ha realizzato all’età di 19 anni e 192 giorni: così ora diventa il secondo giocatore più giovane di sempre a segnare due gol nella fase a eliminazione diretta di un Mondiale. Meglio di lui ha fatto solo O Rei Pelé, che nel 1958, a 17 anni, segnò tre gol in semifinale proprio contro la Francia.
Deschamps, grandi nonostante erroriIl ct “Critiche? Ci saranno sempre, abbiamo risposto sul campo”
ROMA30 giugno 201819:25
– ROMA, 30 GIU – “E’ stata una grande partita. Abbiamo commesso degli errori, ovviamente. Eravamo schierati male quando abbiamo incassato il 2-1, e nel finale abbiamo sofferto un po’ troppo”. Così Didier Deschamps dopo il 4-3 sull’Argentina che ha portato la Francia nei quarti del MOndiale. “Sono molto contento per i miei giocatori, che hanno ottenuto con merito questa qualificazione – ha aggiunto il ct francese – Come ho detto loro prima della partita, sono mesi che ci pensano, settimane che ci prepariamo per questi momento, per giocare partite così.
Dovevamo rispondere, abbiamo risposto bene. Le critiche? Ci saranno sempre. Ma c’è una verità del campo. E’ stata una partita dura e di qualità quella di stasera. Anche se abbiamo commesso degli errori, abbiamo fatto soffrire molto gli argentini”.
Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2018, 20:35:41 di Maurizio Barra
DELLE 17:54 E 20:35
DI SABATO 30 GIUGNO 2018
ThyssenKrupp-Tata insieme per l’acciaio
Accordo per jv al 50%, sarà secondo gruppo europeo del settore
ROMA30 giugno 201817:54
L’indiana Tata Acciai e la tedesca ThyssenKrupp hanno siglato un accordo definitivo “per creare un campione europeo dell’acciaio”. Con una nota le due società annunciano che l’accoro la creazione di una nuova società, una joint venture al 50% che verrà chiamata ‘Thyssenkrupp Tata Steel’, che riunirà le rispettive attività europee nel settore dell’acciaio. L’accordo concretizza il memorandum d’intesa siglato dalle due società a dicembre 2017. Sarà il secondo gruppo europeo dell’acciaio.
Allarme Gm sui dazi, a rischio investimenti e lavoroTokyo ha allo studio ritorsioni su merci Usa
MILANO30 giugno 201820:35
GM lancia l’allarme sui dazi, come già hanno fatto Harley, Toyota e Daimler, e scrive al Dipartimento americano del Commercio che il rischio e’ di “calo negli investimenti, calo nei posti di lavoro e calo nei salari” per i suoi dipendenti. La Casa Bianca, attraverso un consulente, Peter Navarro, risponde che si tratta solo di “fumo e specchi”.”Le auto di GM, anche quelle costruite negli Usa, sono per metà straniere” e le fabbriche – accusa Navarro intervistato dalla CNN – sono diventate degli assemblatori di componenti fatti altrove. Trump “si è sentito tradito” da Gm e Harley quando hanno spostato la produzione all’estero (la produzione di GM sarebbe per l’80% all’estero).Il governo giapponese invece ha ribadito che si considera un paese alleato ma potrebbe considerare ritorsioni sulle merci Usa per un valore di 50 miliardi di yen all’anno, l’equivalente di 385 milioni di euro.
Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2018, 20:30:02 di Maurizio Barra
DELLE 20:30
DI SABATO 30 GIUGNO 2018
TORINO, 30 GIU – Massime a 35 gradi in pianura, zero termico a 4.500 metri. L’anticiclone di origine nordafricana ha portato la prima fiammata di caldo estivo, dopo la parentesi fuori stagione di fine aprile, in Piemonte. Caldo torrido che nei prossimi giorni diventerà di tipo afoso, con calo di qualche grado delle temperatura ma aumento dell’umidità. Lunedì nuvole, con qualche temporale sulle zone alpine e prealpine.
Oggi la rete meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato una massima di 35.2 gradi alla stazione torinese installata in centro città, ai Giardini Reali; 35.7 a Moncalieri, 35.6 a Cumiana; 35 gradi anche a Baldissero d’Alba (Cuneo), 33.2 a Vignale Monferrato (Alessandria). Abbondantemente sopra lo zero, +5.4, anche la massima ai 4.560 metri di altitudine della Capanna Margherita, nel gruppo del Monte Rosa; la minima è stata -2.1.
Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2018, 16:52:02 di Maurizio Barra
DELLE 16:52
DI SABATO 30 GIUGNO 2018
Elia Viviani è il nuovo campione italiano in linea su strada. L’olimpionico veneto ha battuto in volata a Darfo Boario Terme (Brescia) due corridori della Bahrain-Merida, che si trovavano con lui in fuga: nell’ordine Giovanni Visconti e Domenico Pozzovivo. Per il velocista della Quick-step Floors è la prima maglia tricolore della carriera.
Quarto Ivan Santaromita, quinto Daniel Oss.
Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2018, 16:48:04 di Maurizio Barra
DELLE 16:48
DI SABATO 30 GIUGNO 2018
REGGIO EMILIA, 30 GIU – Ci sono ancora spiragli affinché la Reggiana possa evitare il fallimento. La società con un breve comunicato ha annunciato di “aver messo in atto i primi adempimenti per l’iscrizione al campionato di calcio di Serie C”, proprio in extremis rispetto alla scadenza del termine, fissato per la mezzanotte di ieri. Una sorta di dietrofront quello del patron Mike Piazza, ex asso del baseball americano, che fino a qualche giorno fa invece sembrava categorico sul no.
I revisori dei conti hanno convinto il proprietario del club perlomeno a mantenere in vita la squadra granata e poi a cederla, anche per evitare problemi in ambito penale. Per il passaggio di testimone, continuano le serrate trattative, mediate anche dal sindaco Luca Vecchi, con diverse cordate di imprenditori interessate a rilevare il club che Piazza ha già detto in modo determinato di voler lasciare. Quindi i 30mila euro utili per l’iscrizione consentiranno alla Reggiana di restare in vita almeno fino al 12 luglio.
Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2018, 16:43:02 di Maurizio Barra
DELLE 16:43
DI SABATO 30 GIUGNO 2018
GENOVA, 30 GIU – Nicola Di Comite, 55 anni di Taranto e Salvatore Massaro, 50 anni di Brindisi, ex collaboratori di giustizia e, secondo la polizia, affiliati alla Sacra Corona Unita, entrambi latitanti da alcuni giorni, sono stati rintracciati e arrestati in un appartamento di Riccò del Golfo (La Spezia). I due, uno in cella per omicidio, associazione a delinquere di stampo mafioso e rapina aggravata e l’altro per rapina, traffico di stupefacenti e alcune evasioni, non avevano fatto rientro da un permesso premio nel carcere delle Vallette di Torino. Di Comite e Massaro, che si trovavano nella stessa sezione del carcere delle Vallette e che avevano ottenuto il permesso premio nello stesso periodo, avrebbero entrambi finito di scontare la pena nel 2020.
Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2018, 16:38:05 di Maurizio Barra
DALLE 15:53 ALLE 16:38
DI SABATO 30 GIUGNO 2018
Coppia uccisa in casa: trovato il figlio
Rintracciato a Calenzano dove, in A1, trovata la sua auto
FIRENZE30 giugno 201815:53
– FIRENZE, 30 GIU – E’ stato trovato il 43enne che era ricercato da stamani dopo la scoperta dei corpi del padre e della compagna di quest’ultimo nell’abitazione dove i tre vivevano a Impruneta (Firenze). Secondo quanto spiegato dai carabinieri l’uomo è stato rintracciato nei pressi di un boschetto a Calenzano (Firenze), comune dove, lungo il tratto dell’A1, poco prima era stata trovata abbandonata la sua auto.
L’uomo è stato trovato dai carabinieri: da quanto appreso era in stato confusionale e non avrebbe opposto resistenza. Il 43enne sarà portato alla caserma del comando provinciale dell’Arma a Firenze per essere interrogato: gli inquirenti spiegano che si devono effettuare una serie di accertamenti per stabilire “se effettivamente l’uomo abbia avuto responsabilità nel duplice omicidio”.
Il 5 luglio Riesame per Civita e PalozziIl primo ha obbligo firma, il secondo a domiciliari
ROMA30 giugno 201816:02
– ROMA, 30 GIU – È fissata per giovedì 5 luglio l’udienza davanti al tribunale del Riesame per l’ex assessore regionale del Pd, Michele Civita e per l’ex vicepresidente del Consiglio Regionale di Fi, Adriano Palozzi, entrambi indagati nell’inchiesta della Procura capitolina sul nuovo stadio della Roma. Civita è gravato attualmente dalla misura dell’obbligo di firma mentre Palozzi si trova agli arresti domiciliari. In base a quanto si apprende, inoltre, i pm non hanno ancora espresso il parere in relazione alla istanza di scarcerazione avanzata dai difensori di Luca Parnasi che nel corso di un interrogatorio fiume, durato complessivamente 11 ore, avrebbe confermato dazioni di danaro in favore di molte organizzazioni politiche tra cui associazioni vicine a Pd e Lega così come già emerso dalla carte delle indagini.
‘Gay dimettiti’, proiettili a sindacoPrimo cittadino S.Giorgio a Cremano, ‘non faccio passi indietro’
SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI)30 giugno 201816:15
– SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI), 30 GIU – Una busta contenente due proiettili inesplosi e un foglio di carta con su scritto ”gay di m…. dimettiti o facciamo del male a te e alla tua famiglia” è stata recapitata al sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno. Sull’episodio indagano i carabinieri della locale stazione.
”Ad indagine in corso non è opportuno entrare nei dettagli di quanto accaduto – dice il primo cittadino – i miei concittadini devono comunque sapere che io non farò passi indietro sulla strada della legalità. Esprimo fiducia negli inquirenti e ringrazio quanti mi stanno mostrando solidarietà in queste ore”. Al fianco di Zinno, tra gli altri, la senatrice dem Monica Cirinnà: “L’unione civile tra Giorgio Zinno e suo marito Michele è stata la prima che ho celebrato. Da Pompei, dove oggi partecipo al Pride, voglio mandargli la mia solidarietà e la mia vicinanza anche a nome del Pd”.
Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2018, 16:27:02 di Maurizio Barra
DELLE 16:27
DI SABATO 30 GIUGNO 2018
“Attendiamo con ansia la sfida di domani, consapevoli del fatto che troveremo di fronte la migliore squadra di tutti i gironi di qualificazione. La Croazia ha forse giocato il miglior calcio di fra tutte le squadre in lizza ai Mondiali”. Così il ct della Danimarca, Age Hareide, presenta l’ottavo di finale in programma domani a Nizhny Novgorod (Russia). “La partita di domani sarà seguita alla tv da un intero Paese, rigenerando lo spirito nazionale. Tornare a casa dopo il girone di qualificazione sarebbe stato uno scandalo: la Croazia è una grande squadra, se si guarda ai club dai quali provengono i giocatori, tuttavia penso che possiamo chiudere il match entro i 90′”, aggiunge il centrocampista Christian Eriksen, che gioca nel Tottenham.
Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2018, 16:21:04 di Maurizio Barra
DELLE 16:21
DI SABATO 30 GIUGNO 2018
ROMA, 30 GIU – Prima fila Mercedes nel Gran Premio d’Austria. A conquistare la pole position è stato Valtteri Bottas che ha preceduto il compagno di squadra di Lewis Hamilton. Terza la Ferrari di Sebastian Vettel davanti al compagno di squadra Kimi Raikkonen. Quinta la red Bull di Verstapppen mentre è settimo il compagno di scuderia Ricciardo.