Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 09:08 ALLE 10:14 DI OGGI, DOMENICA 18 MARZO 2018

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento 18 Marzo, 2018, 09:14:26 di Maurizio Barra

Pd: Veltroni, la sinistra ha perso il rapporto con il popolo
‘Stia dove c’è il disagio. A certe condizioni dialogo con M5s’ 18 Marzo 2018 09:08

“Questa sconfitta non nasce per caso. Non è un accidente. La sinistra non ha colto la trasformazione della società. È stata forte quando la società era strutturata, organizzata per classi, con forti elementi unificanti. Nella società liquida la sinistra si è persa. Ha perso la sua capacità di essere se stessa, di rappresentare dentro il tempo della precarietà e della coriandolizzazione dell’esperienza umana il proprio punto di vista. Ha perso quel che la sinistra non può perdere: il rapporto con il popolo. Senza il popolo non esiste la sinistra”. E’ l’analisi di Walter Veltroni, intervistato dal Corriere della Sera.
“La sinistra – dice Veltroni – ha fatto l’errore di togliere la memoria e le emozioni. Io nuovo leader? No, ho fatto una scelta di vita diversa. Quel Pd fu impedito dai maggiorenti del partito”.
“Il problema – aggiunge – non è Renzi. È molto più serio, più profondo, più sconvolgente”. Veltroni apre ai Cinque stelle: “A certe condizioni e con la regia del Colle il Pd dialoghi”, “se a fine crisi emergesse un’ipotesi a certe condizioni programmatiche, come politiche sociali e adesione alla Ue, sarebbe bene discuterne”. “Una parte del nostro elettorato – osserva tuttavia – è finita ai 5 Stelle; una piccola nella Lega, il resto, tanto, nell’astensione. Il Pd fa bene per ora a stare dov’è. All’opposizione”.
Strage museo Bardo, processo aggiornato al 5 giugno 2018Nell’attentato morirono in 24, quattro le vittime italiane

18 marzo 2018 09:08

– TUNISI, 18 MAR – Era il 18 marzo 2015 quando due giovani tunisini, armati di kalashnikov, entrarono nel Museo del Bardo e fecero una strage. Nell’attentato morirono 24 persone, tra le quali quattro turisti italiani: Giuseppina Biella, Francesco Caldara, Orazio Conte e Antonella Sesino. Le immagini di quella carneficina fecero subito il giro del mondo.
Nell’attentato vennero uccisi dalle forze speciali anche i due attentatori, Yassine Labidi e Jabeur Khachnaoui, addestratisi alle armi in Libia, che di fatto inaugurarono un modus operandi stragista che il mondo di lì a poco avrebbe conosciuto, come al Bataclan di Parigi. Il Tribunale di Tunisi, per i reati di terrorismo, nel gennaio scorso ha aggiornato al 5 giugno 2018 la quarta udienza per la strage al Museo del Bardo e rinviato alla stessa data anche il processo per l’attentato kamikaze al resort a Sousse del 26 giugno 2015, nel quale morirono 38 persone, in gran parte turisti inglesi. Per la strage del Bardo sono 25 gli imputati alla sbarra (tra cui due donne), di cui 21 in carcere, 4 a piede libero, per quella di Sousse, 26, di cui 16 in carcere, 6 in stato di libertà e 4 ancora latitanti. I due processi sono stati riuniti poiché molti imputati risultano essere gli stessi in entrambi i procedimenti.

Russiagate: Cnn, Mueller ha sentito McCabe durante indaginiNon chiaro quando avvenuto colloquio, ha riguardato anche Comey

NEW YORK18 marzo 201809:45

Il procuratore speciale del Russiagate, Robert Mueller, ha sentito Andrew McCabe, l’ex numero due dell’Fbi. Non è chiaro quando il colloquio sia avvenuto. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, secondo le quali il licenziamento di James Comey dall’Fbi è stato uno dei temi del colloquio.

La Crimea vota 4 anni dopo l’annessioneCommissione elettorale, 43 osservatori da 20 paesi, anche Gb-Usa

MOSCA18 marzo 201809:28

– MOSCA, 18 MAR – Quarantatre osservatori internazionali provenienti da 20 paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti e Ucraina, sono arrivati in Crimea per monitorare le elezioni presidenziali russe, che si svolgono per la prima volta nella penisola del Mar Nero. Così il presidente della commissione elettorale regionale Mikhail Malyshev alla Tass. “Le elezioni in Crimea saranno monitorate da 43 osservatori internazionali provenienti da 20 paesi, tra cui Austria, Regno Unito, Afghanistan, Venezuela, Germania, Danimarca, Israele, Spagna, Italia, Cipro, Lettonia, Libano, Pakistan, Malesia, Serbia, Stati Uniti, Ucraina, Francia, Finlandia e Svezia”, ha detto Malyshev. Ai seggi ci saranno anche giornalisti russi e stranieri, per esempio da Francia e Svezia. Le elezioni presidenziali russe avvengono proprio nel giorno del quarto anniversario dell’ingresso nella Federazione Russa della Crimea dopo il contestato referendum.
Siria: Erdogan, conquistato il centro di AfrinIl presidente turco ha annunciato che le forze siriane alleate della Turchia hanno preso il controllo del centro di Afrin e cacciato i combattenti curdi

ANKARA18 marzo 201809:50

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che le forze siriane alleate della Turchia hanno preso il controllo del centro di Afrin e cacciato i combattenti curdi. Per gli attivisti dell’Osservatorio nazionale per i diritti umani, i turchi hanno conquistato metà della città e sono in corso pesanti combattimenti. L’offensiva turca contro l’enclave curda di Afrin va avanti da circa due mesi e ha costretto all’esodo almeno 150.000 civili. Secondo l’Osservatorio, i turchi avrebbero colpito il principale ospedale della città, uccidendo almeno dieci persone tra cui due donne incinte, ma Ankara ha negato.
Incidente stradale, muore nel BielleseArtigiano di 66 anni sulla superstrada Biella-Cossato

BIELLA18 marzo 201809:51

– TORINO, 18 MAR – Un artigiano di 66 anni, Roberto Lanza, è morto nella notte in un incidente nel Biellese sulla superstrada Biella-Cossato. Era alla guida di un grosso motocarro, a bordo del quale viaggiava anche il fratello, quando è stato tamponato da un’auto all’uscita di Chiavazza. Il mezzo si è ribaltato. In condizioni disperate, Roberto Lanza è stato trasportato in ospedale dove è morto poco dopo. Il fratello è rimasto ferito.
La dinamica dell’incidente è ora al vaglio della polizia stradale. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e sanitari del 118, mentre i carabinieri si sono occupati di chiudere le entrate di Vigliano e Chiavazza in entrambi i sensi di marcia perché occupati dai pezzi di lamiera.Un morto e quattro feriti è il bilancio di uno scontro frontale fra auto avvenuto ieri sera tra Casale Popolo e Morano sul Po, nell’Alessandrino, sulla strada verso Trino (Vercell). La vittima è una donna di 50 anni. I feriti sono stati trasportati – uno in codice giallo e tre in codice verde – all’ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato. A svolgere accertamenti e rilievi sono i carabinieri di Pontestura.
Scontro frontale, 1 morto e 4 feritiNell’Alessandrino. La vittima è una donna di 50 anni

ALESSANDRIA18 marzo 201809:25

– ALESSANDRIA, 18 MAR – Un morto e quattro feriti è il bilancio di uno scontro frontale fra auto avvenuto ieri sera tra Casale Popolo e Morano sul Po, nell’Alessandrino, sulla strada verso Trino (Vercell). La vittima è una donna di 50 anni. I feriti sono stati trasportati – uno in codice giallo e tre in codice verde – all’ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato.
A svolgere accertamenti e rilievi sono i carabinieri di Pontestura.
Incendi: fiamme in abitazione, un mortoIntossicata una donna. Cause al vaglio delle forze dell’ordine

VENEZIA18 marzo 201810:06

– VENEZIA, 18 MAR – Un uomo è morto, stamane, per un incendio in abitazione a Musile di Piave nel veneziano. Le fiamme hanno intossicato una donna che è riuscita a salvarsi e non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i sanitari del Suem 118 e le forze dell’ordine che stanno ricostruendo le cause dell’accaduto.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.