Aggiornamenti, Procedure, Tecnologia

Come aggiornare a Windows 10 anche dopo il 31 Dicembre 2017

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento 26 Marzo, 2018, 08:35:46 di Maurizio Barra

La pagina web dedicata ai clienti che utilizzano le tecnologie assistive è ancora attiva, ma non permette più di scaricare il file eseguibile necessario per eseguire l’aggiornamento perché l’estensione dell’offerta di aggiornamento è terminata il 31 dicembre 2017.

Tuttavia è ancora possibile eseguire l’aggiornamento gratuito a Windows 10 nei seguenti due modi.Metodo 1 – Assistente aggiornamento Windows 10Il primo metodo è quello di usare Assistente aggiornamento Windows 10:1. Scaricate e avviate l’Assistente aggiornamento Windows 10 da questo indirizzo: https://download.microsoft.com/download/8/9/A/89A26D27-5642-469E-92EB-B065DB09AB1E/Windows10Upgrade9252.exe

2. Alla richiesta di Controllo dell’account utente cliccate Sì.3. Visualizzerete le nuove Condizioni di licenza per il software Microsoft – leggete attentamente quanto riportato e cliccate sul pulsante Accetta.4. Verrà eseguito un controllo di compatibilità – al termine, cliccate sul pulsante Avanti.5. Verrà avviata la preparazione dell’aggiornamento che si compone delle seguenti fasi:• Download dell’aggiornamento.• Verifica del download.• Aggiornamento di Windows 10.6. Verrà effettuata la ricerca degli aggiornamenti – attendete!7. Verrà avviata l’installazione di Windows 10 – attendete!8. Visualizzerete il messaggio L’aggiornamento è pronto. È necessario riavviare il PC per completare l’aggiornamento – cliccate sul pulsante Riavvia ora.9. Visualizzerete il messaggio Stai per essere disconnesso – attendete oppure cliccate sul pulsante Chiudi.10. Verranno eseguite le Operazioni sugli aggiornamenti – durante questa fase il PC/tablet verrà riavviato più volte.11. Visualizzerete le seguenti nuove opzioni:• Messaggio di Benvenuto in Windows 10 – Cliccate sul pulsante Avanti.• Pagina per settare le impostazioni di privacy per il dispositivo – Cliccate sul pulsante Accetta.• Pagina Scopri Cortana – Leggete attentamente quanto riportato e cliccate sul pulsante Usa Cortana.• Pagina Nuove app per il nuovo Windows – Leggete attentamente quanto riportato e cliccate sul pulsante Avanti.12. Fate l’accesso all’account, verranno eseguite le ultime operazioni – attendete.13. Visualizzerete il messaggio Grazie per aver eseguito l’aggiornamento alla versione più recente di Windows 10 – cliccate sul pulsante Esci.Nota: questa procedura di sicuro vale per Windows 8 ed 8.1. Ma anche con Windows 7. Nel caso però, non andasse a buon fine, ecco il metodo 2.

Metodo 2 – Aggiornamento tramite file .ISOIl secondo metodo per aggiornare gratuitamente a Windows 10 Fall Creators Update partendo da Windows 7/8/8.1 è quello di utilizzare i file .ISO:1. Scaricate i file .ISO di Windows 10 Fall Creators Update da MSDN, da Media Creation Tool Siccome vi sono tante versioni ed edizioni di Windows, lascio il link ad una pagina contenente i relativi downloads dei files ISO: https://www.windowsblogitalia.com/2017/10/iso-windows-10-fall-creators-updatetool/ 2. Montate il file .ISO:
• In Windows 7 estraete il tutto utilizzando 7-Zip.
• In Windows 8.x eseguite un doppio click sul file.
3. Avviate il file setup.exe.
4. Alla richiesta di Controllo dell’account utente cliccate Sì.
5. Verranno preparati i file richiesti per l’installazione – attendete.
6. Visualizzerete il messaggio Scarica gli aggiornamenti importanti – cliccate sul pulsante Scarica e installa gli aggiornamenti (opzione consigliata) e cliccate sul pulsante Avanti.
7. L’installer eseguirà alcune operazioni di controllo del dispositivo – attendete.
8. Visualizzerete le Comunicazioni e condizioni di licenza applicabili – leggete attentamente quanto riportato e cliccate sul pulsante Accetta.
9. Il processo di installazione otterrà gli aggiornamenti – attendete.
10. Il processo di installazione verificherà se il sistema è pronto per l’installazione – attendete.
11. Il processo di installazione verificherà se lo spazio disponibile nel PC sia sufficiente – attendete.
12. Finalmente visualizzerete il messaggio Pronto per l’installazione – cliccate sul pulsante Installa.
13. Verrà avviata l’installazione di Windows 10 – durante il processo il PC/tablet sarà riavviato.
14. Verranno eseguite le Operazioni sugli aggiornamenti -durante questa fase il PC/tablet verrà riavviato più volte.
15. Visualizzerete le seguenti nuove opzioni:
• Messaggio di Benvenuto in Windows 10 – Cliccate sul pulsante Avanti.
• Pagina per settare le impostazioni di privacy per il dispositivo – Cliccate sul pulsante Accetta.
• Pagina Scopri Cortana – Leggete attentamente quanto riportato e cliccate sul pulsante Usa Cortana.
• Pagina Nuove app per il nuovo Windows – Leggete attentamente quanto riportato e cliccate sul pulsante Avanti.
16. Fate l’accesso all’account, verranno eseguite le ultime operazioni – attendete.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.