Aggiornamenti, Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 10:30 DI SABATO 7 APRILE 2018, ALLE 02:05 DI OGGI, DOMENICA 8 APRILE 2018

Tempo di lettura: 56 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Aprile, 2018, 00:06:50 di Maurizio Barra

Buona domenica a tutti Voi e buon proseguimento di weekend E GRAZIE DAVVERO  A TUTTI COLORO CHE MI SEGUONO E CONTINUERANNO A FARLO (SPERO)

Verona, 35 tifosi Napoli denunciati
L’episodio avvenne il 5 novembre scorso prima di Chievo-Napoli

VENEZIA07 aprile 201810:30

– VENEZIA, 7 APR – Per l’aggressione avvenuta in un caffè di Verona, che ha visto lo scontro tra tifoserie del Napoli e del Chievo, la polizia scaligera ha denunciato 35 tifosi campani.
I fatti risalgono al 5 novembre scorso quando, in pieno giorno, poco prima dell’inizio della partita di calcio Chievo – Napoli, il Bar Caffè “Oro Bianco” veniva preso d’assalto da un gruppo formato da una trentina di persone riconosciute dai testimoni come “supporters” della squadra calcistica del Napoli.
L’esercizio pubblico era notoriamente conosciuto per essere frequentato dai tifosi dell’altra squadra di calcio cittadina, l’Hellas Verona. Probabilmente è stato questo il movente dell’aggressione che ha terrorizzato e “tenuto in ostaggio” per diversi minuti gli avventori in quel momento presenti all’interno del bar. Le indagini avviate dalla Digos scaligera hanno consentito di ricostruire la dinamica del “raid” durato solo 4 minuti e di individuare i presunti responsabili.
Mazzarri, Inter? il tempo è galantuomo’Gli allenatori vanno valutati in base ai giocatori che hanno’

TORINO07 aprile 201815:36

– TORINO, 7 APR – Torino-Inter è un giorno da ex per Walter Mazzarri che ha guidato i nerazzurri nel 2013-2014 e nelle prime 11 giornate del campionato successivo, prima dell’esonero. “All’Inter è stata un’esperienza positiva – premette il tecnico granata – ma gli allenatori vanno valutati in base ai giocatori che hanno a disposizione. E il tempo è stato galantuomo. Comunque sarebbe stato bello se non ci fosse stato l’esonero, che tra l’altro è stato il primo a livello personale: è stata l’unica cosa che mi ha dato fastidio”.
All’Inter, Mazzarri ha avuto anche un giovane Icardi: “Si vedeva già che era un attaccante di razza, si doveva solo affinare e completare – dice ancora -. Ricordo che io e i miei collaboratori abbiamo lavorato per migliorare il suo sinistro e adesso fa gol anche con quel piede. Ora Mauro si è consacrato un campione di livello internazionale”.
Weekend di nuovi scioperi in FranciaAltra ondata, si fermano anche piloti Air France e ferrovieri

PARIGI07 aprile 201812:11

Nuova ondata di scioperi sulla Francia per questo fine settimana, in cui sono annunciate le astensioni dal lavoro del personale di Air France, che chiede un aumento medio del 6% degli stipendi, e della SNCF, che protesta contro la riforma del settore ferroviario.
I treni si fermeranno dal tardo pomeriggio di oggi fino a martedì mattina mentre piloti, personale navigante e di terra della compagnia aerea nazionale si fermerà dopo una nuova interruzione delle trattative con il presidente di Air France-KLM, Jean-Marc Janaillac. La compagnia ha fatto sapere che il 70% dei voli saranno assicurati nella giornata di oggi.
Il conflitto ad Air France proseguirà con due giornate di sciopero la settimana prossima – martedì e mercoledì – poi altri 4 giorni ad aprile, il 17, il 18, il 23 e il 24.
Giornalisti: morto Ignazio Scardina, una vita in sport RaiUnico coinvolto in Calciopoli, assolto in primo grado

ROMA07 aprile 201812:24

“Per tutti gli amici di Ignazio. Purtroppo oggi ci ha lasciati. La moglie e i figli”: così su Facebook la famiglia ha comunicato la scomparsa di Ignazio Scardina, decano del giornalismo sportivo, per una vita in Rai. Scardina è deceduto nella notte dopo aver lottato a lungo con una grave malattia. Fu l’unico giornalista coinvolto nello scandalo di Calciopoli, assolto in primo grado dal tribunale di Napoli.
Muore cadendo da muretto davanti ‘disco’Ragazzo di 24 anni cercava di recuperare una felpa

GENOVA07 aprile 201810:36

– GENOVA, 7 APR – Un ragazzo di 24 anni, di origini ecuadoriane, è morto la scorsa notte cadendo da un muretto davanti alla discoteca Estrella, nella zona di Dinegro. Sul posto sono intervenuti i medici del 118 e le volanti della polizia. Secondo una prima ricostruzione il ragazzo, che era in compagnia di amici, si sarebbe sporto per recuperare una felpa e sarebbe precipitato per una decina di metri nell’area portuale sottostante. Gli investigatori stanno sentendo le persone con cui era per ricostruire il fatto.
Domato incendio a San Donato MilaneseVolontario di 49 anni, nessun rischio per qualità aria

MILANO07 aprile 201811:05

– MILANO, 7 APR – “Domato l’incendio a San Donato Milanese, in corso le ultime operazioni per il completo spegnimento”: è quanto ha comunicato la Direzione Centrale dei Vigili del Fuoco su Twitter in merito all’incendio che ha provocato ieri sera la morte di un pompiere di 49 anni. “Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco si stringe alla famiglia di Pinuccio La Vigna, il vigile volontario che ha perso la vita durante le operazioni di soccorso”.
“Eravamo nelle fasi iniziali, 3 o 4 ragazzi si erano posizionati a ridosso del portone principale e stavano predisponendo le lance, quando si è sentito un rumore sordo e si è staccata una trave dal tetto del fabbricato”, ha spiegato Mario Abate, vicecomandante dei Vigili del Fuoco di Milano.
“Erano all’esterno del capannone – ha proseguito Abate – alcuni hanno indietreggiato e pensavano di essere tutti in salvo e invece così non era”.
Per quanto riguarda la qualità dell’aria, i rilievi effettuati dal nucleo Nbcr “non hanno segnalato criticità particolari”.
Germania: furgone sulla folla a Münster, 3 morti e 20 feriti. Suicida un attentatore, un altro in fugaSecondo quanto riporta la Bild, “dovrebbe trattarsi di un attentato terroristico”

BERLINO07 aprile 201819:32

In Germania torna il terrore: nelle prime ore del pomeriggio nel centro di Münster

un furgone è piombato sulla folla.  Secondo l’ultimo bilancio delle forze dell’ordine, i morti sono 4, compreso l’attentatore, e 20 i feriti, 16 dei quali in gravi condizioni.  In precedenza l’emittente Ntv, aveva dato la notizia di 50 feriti.  Sempre la Bild, “dovrebbe trattarsi di un attentato terroristico”. L’autore dell’attacco, riferisce la polizia, si è suicidato ma – secondo quanto riferisce la Dpa – circolano voci sulla possibile presenza di un secondo attentatore che sarebbe in fuga, ricercato dalla polizia.

“Notizie terribile da Muenster. Il nostro pensiero va alle vittime e ai loro famigliari”. Così si è espressa la portavoce del governo tedesco, Ulrike Demmer, via twitter a proposito del presunto attentato nella città di Muenster. Dello stesso tenore le parole della ministra della giustizia, Katarina Barley, che ha anche aggiunto: “Tutti ora dovrebbero fare il necessario per accertare la dinamica dei fatti”.Il furgone è piombato su un tavolino di un bar all’aperto di Kiepenkerl, zona turistica nel centro della città vecchia di Münster, in Germania,  riferisce la Dpa sottolineando che la polizia ha invitato la popolazione, via twitter, ad allontanarsi dalla zona. E, secondo il quotidiano Sueddeutsche Zeitung, sarebbe un tedesco con problemi psichici il conducente del furgoncino che si è lanciato sulla folla.

Marotta, Juve evoluzione,non rivoluzione”Non è finito un ciclo, proseguiamo con il nostro modello”

ROMA07 aprile 201816:00

– ROMA, 7 APR – “Non ci sarà nessuna rivoluzione ma un’evoluzione, un processo più lento con inserimenti graduali: andremo avanti su questa strada che ha portato dei risultati”.
Lo ha detto l’ad della Juventus, Giuseppe Marotta, poco prima della gara a Benevento. “La Juve deve vincere. Questo è l’importante, poi la sconfitta col Real non ha aperto uno scenario inedito – ha proseguito -. Non è finito nessun ciclo.
La società è solida, ha una struttura dirigenziale, a partire dal presidente, di grande spessore, e i nostri programmi tecnici sono iniziati mesi fa e prevedono un mix di giovani e profili più esperti”. “In questi anni abbiamo avvicendato due allenatori, entrambi vincenti, cambiato molti giocatori, protagonisti in Europa e vincenti in Italia, la società si è ricollocata dove la storia della Juve insegna – ha proseguito Marotta -.Il potere economico dei grandi club è molto superiore al nostro. Ma dobbiamo proseguire sul nostro modello. Si può vincere al di là degli aspetti economici. Siamo tra le prime 8 in Europa”.
Gattuso,Donnarumma non dà preoccupazioniAttenti a Sassuolo, Milan non deve mollare una virgola

CARNAGO (VARESE)07 aprile 201816:03

– CARNAGO (VARESE), 7 APR – Rino Gattuso difende dalle critiche i suoi calciatori. “Più ne sento, più insisto a farli giocare”, ha commentato l’allenatore rossonero a proposito del calo di condizione mostrato nel derby da Giacomo Bonaventura, sottolineando l’importanza del suo apporto, come quello di Suso e Gianluigi Donnarumma. “Suso sta giocando da leader, facendo un lavoro incredibile a livello di chilometri ad alta intensità.
Tecnicamente può fare qualcosa in più ma ci sta dando equilibrio, come gli ho mostrato confrontando i dati delle prima partite dell’anno con quelli delle ultime – ha detto il tecnico -. Donnarumma può fare molto di più, ci ha abituato tutti bene.
Al di là di qualche errore su impostazione, come i 4-5 commessi nel derby, da parte di tutti c’è stima e fiducia. In questo momento nessuno dei due mi preoccupa”. Da non sottovalutare è la sfida con il Sassuolo: “continuiamo a pensare alla Champions ma dobbiamo consolidare il posto in Europa League, e dobbiamo guardarci indietro, senza mollare di una virgola”.
Gattuso, Milan non ci sarà rivoluzioneDopo rinnovo più pressione, basta poco per trovarsi fuori…

CARNAGO (VARESE)07 aprile 201816:06

– CARNAGO (VARESE), 7 APR – Dopo il rinnovo di contratto con il Milan Rino Gattuso si sente “sicuramente più incazzoso, con più voglia di prima ma anche più pressione”. “Nel calcio basta poco a perdere qualche partita e trovarsi fuori da Milanello con la borsa in mano – ha notato l’allenatore rossonero -. Sento ancora più pressione di prima, ho la consapevolezza che dobbiamo migliorare ancora. Si comincia a parlare di mercato ma ora i 25 giocatori che ho sono i migliori.
Sta alla società fare qualcosa per migliorare la squadra, ma non vi aspettate una rivoluzione. Abbiamo una buona base e serve avere rispetto per i giocatori che ad oggi hanno a tratti espresso un buon calcio. Chi arriverà deve saper giocare a calcio, con la sola personalità non ci facciamo nulla”.
Fognini-Bolelli ko, Italia-Francia 1-2Contro il doppio francese Mahut-Herbert finisce 0-3

GENOVA07 aprile 201816:16

– GENOVA, 7 APR – Il doppio italiano è colpito e affondato da quello francese nella seconda giornata dei quarti di finale di Coppa Davis a Genova. La Francia passa in vantaggio 2-1 dopo il successo della coppia d’oro transalpina Mahut-Herbert su Fognini-Bolelli per 3-0. Gli italiani non sono mai stati in gioco contro uno dei doppi più forti del mondo che si è imposto 6-4, 6-2, 6-1 in 1 ora e 48 minuti.
Crotone:Zenga, no a disfattismoSquadra conosce importanza partita col Bologna ed é concentrata

CROTONE07 aprile 201816:19

– CROTONE, 7 APR – “Noto che c’è un disfattismo clamoroso. Io non voglio cambiare il mondo, non sono Don Chisciotte, ma nel calcio non si può prevedere cosa accadrà nella prossima gara, che io penso sempre di poter vincere.
Leggere sempre che c’è crisi, che c’è nervosismo, crea apprensione e paura. L’ho detto, siamo feriti ma non morti”.
Walter Zenga mostra tutta la sua determinazione in vista dell’impegno di domani del Crotone allo “Scida” col Bologna.
“Quando eravamo al completo – dice il tecnico rossoblu – le cose funzionavano diversamente e meglio. Io non cerco alibi, sono sempre sereno e tranquillo, ma abbiamo avuto una serie di sfighe mostruose tra cui l’ultima riguarda Benali. Per il Crotone è tanto perdere tre pezzi fondamentali come Nalini, Budimir e in ultimo Benali. Noi abbiamo giocato bene, e per noi intendo squadra, società, tifosi, giornalisti, perché non avevamo paura. Quando arriva la paura, si comincia a pensare troppo e si trasmette apprensione a squadra ed ambiente.
Udinese-Lazio diventa anche un’astaPer prima volta friulani giocheranno con 11 maglie tutte diverse

ROMA07 aprile 201816:21

– ROMA, 7 APR – Un colpo d’occhio irripetibile quello di domani in occasione della partita Udinese-Lazio: gli 11 calciatori friulani giocheranno, infatti, con 11 maglie bianconere tutte diverse tra loro e di passate stagioni del Club, a cui saranno abbinati 11 sogni da realizzare dei loro proprietari originari. Questi gli ingredienti di “Dacia The Auction”, l’inedita iniziativa di Dacia e Udinese Calcio, che prenderà vita domani, al fischio di inizio della partita.
Un’operazione unica in ambito sportivo, che vedrà le 11 diverse maglie bianconere indossate dai giocatori “battute all’asta” durante il match su Catawiki.it, il sito d’aste online specializzato in oggetti rari e speciali. All’esito dell’asta, il valore raggiunto dalle diverse maglie contribuirà alla realizzazione del “sogno” abbinato a ciascuna di esse. Progetti che in alcuni casi, fino ai 90 minuti prima della fine del match, sembravano irraggiungibili e irrealizzabili.
Spalletti, Toro? E’ come il suo simbolo’Una massa di muscoli che ti viene addosso ma noi siamo tosti’

MILANO07 aprile 201816:24

– MILANO, 7 APR – “Tutte le partite sono difficili sin dall’inizio del campionato. Personalmente e professionalmente, ho sempre avuto qualche difficolta’ nell’affrontare il Torino che me lo raffiguro come il suo simbolo, una massa di muscoli che ti viene addosso”: sono le parole dell’allenatore dell’Inter, Luciano Spalletti, alla vigilia della partita del lunch-time contro il Torino. Il tecnico e’ fiducioso ed esalta la sua Inter, “una squadra tosta” che ha trovato dentro se stessa cure e anticorpi per non ricadere negli errori passati.
Spalletti, Rizzoli chiaro su fuorigioco’Richiamare attenzione ma i risultati devono dipendere da noi’

MILANO07 aprile 201816:41

– MILANO, 7 APR – Luciano Spalletti non fa polemiche sul gol annullato dalla Var a Icardi durante il derby, ma richiama le parole sul fuorigioco pronunciate dal designatore arbitrale, Nicola Rizzoli, il 23 gennaio durante una conferenza stampa in Lega A. “Allora – sottolinea il tecnico dell’Inter – disse che dovrebbe prevalere la decisione del campo nei casi in cui il fuorigioco sia di pochi centimetri appena. Non commento e non discuto ma vorrei richiamare l’attenzione. Poi, bisogna fare in modo che i risultati dipendano solo da noi e non da altri”. In ogni caso, Spalletti e’ maggiormente perplesso riguardo a un’altra azione di Icardi fermata sempre per offside, rispetto al gol annullato dalla Var: “Lì non c’e’ dubbio, e’ un metro dentro il gioco e bisogna lasciare andare l’azione”.
Serie A: Benevento-Juventus 2-4Bianconeri faticano, ma per ora sono a +7 sul Napoli

ROMA07 aprile 201817:04

– ROMA, 7 APR – La Juve soffre oltremisura a Benevento, ma grazie ad una tripletta di Dybala, e due rigori a favore, riesce a vincere 4-2 e portarsi momentaneamente a +7 sul Napoli, che ospita domani il Chievo. Nel primo anticipo della 31/a giornata, bianconeri subito avanti con Dybala ma il Benevento è riuscito a pareggiare al 24′ con Diabate’ e solo un rigore prima dell’intervallo trasformato dalla ‘Joya’ ha concesso agli ospiti di chiudere la prima frazione in vantaggio. Sorpresa al 6′ della ripresa quando ancora Diabatè, di testa, ha battuto Szczesny. Un gol meritato per i padroni di casa, che al 29′ hanno avuto un altro rigore a favore per fallo su Higuain. Preciso ancora Dybala dagli 11 metri. La partita si è chiusa al 37′, con la bella rete di Douglas Costa.
Serie B: pareggiano Empoli e PalermoIl Parma batte il Frosinone, Bari-salernitana 1-1

ROMA07 aprile 201817:18

– ROMA, 7 APR – Questi i risultati delle partite della 34/a giornata del campionato di Serie B: Ascoli-Carpi 2-0; Bari-Salernitana 1-1; Cremonese-Foggia 0-4; Palermo-Pescara 1-1; Parma-Frosinone 2-0; Spezia-Empoli 1-1; Ternana-Cittadella 5-1; Venezia-Brescia domani ore 15, Cesena-Entella e Pro Vercelli-Novara domani ore 17.30, Avellino-Perugia lunedì 9 ore 20.30.
Dybala,felice gol dopo giorni non facili”Juve brava a vincere gara complicata. Champions? Ci crediamo”

ROMA07 aprile 201817:33

– ROMA, 7 APR – “Sono contento per i gol perché non sono stati giorni facili. Abbiamo vinto una gara complicata ma siamo stati bravi. Dobbiamo dare i meriti al Benevento, giocano molto bene e vincere qui non è facile”. Queste le parole dell’attaccante della Juventus Paulo Dybala, autore di una tripletta al Vigorito, con due penalty. “Tolto il peso dei rigori? Può succedere di sbagliarli, i portieri si allenano tanto per pararli”, ha detto ancora ai microfoni di Mediaset Premium, prima di “mandare un saluto alla mia mamma, che oggi compie gli anni”. “Alla Champions ci crediamo, i miei compagni sono uomini che non si arrendono mai – ha detto ancora -. Siamo convinti di poter fare risultato, altrimenti non andremmo neanche”.
Serie B: lotta serrata per secondo postoEmpoli corre, Parma avvicina coppia Palermo-Frosinone

ROMA07 aprile 201822:53

Questi i risultati delle partite della 34/a giornata del campionato di Serie B:Ascoli – Carpi 2-0
Bari – Salernitana 1-1
Cremonese – Foggia 0-4
Palermo – Pescara 1-1
Parma – Frosinone 2-0
Spezia – Empoli 1-1
Ternana – Cittadella 5-1
Venezia- Brescia domani ore 15
Cesena – Entella domani ore 17.30
Pro Vercelli – Novara domani ore 17.30
Avellino – Perugia lunedì 9 ore 20.30.Classifica del campionato di calcio di Serie B dopo le partite della 34/a giornata. Empoli 67; Frosinone e Palermo 58; Parma 56; Bari 54; Perugia 53; Cittadella e Venezia 50; Carpi 48; Spezia e Foggia 46; Salernitana 42; Cremonese 41; Novara, Brescia e Pescara 38; V.Entella, Ascoli e Avellino 36; Cesena 34; Pro Vercelli e Ternana 30.

Spalletti, Inter mi piace sempre di piùMai piu’ crisi, i giocatori hanno trovato le risposte giuste

MILANO07 aprile 201817:48

– MILANO, 7 APR – “Ora la squadra mi piace addirittura di più. Mi piaceva anche prima, ma adesso mi trovo meglio. Provo una grande gioia con questo gruppo. Siamo una squadra totale nel modo di fare, nelle potenzialità e nell’ambizione”: cosi’ l’allenatore dell’Inter Luciano Spalletti parla della sua squadra alla vigilia della partita contro il Torino. La crisi e’ alle spalle: “non succederà di nuovo. Quando si trova la soluzione ai propri problemi, automaticamente si sa quello che non si dovrà più fare. I giocatori stessi hanno trovato la risposta al periodo duro, dimostrando di avere un carattere tosto senza mai perdere la bussola”.
Monchi: Balotelli? non parlato di luiDs Roma,gara con Barcellona fatto crescere nostra forza mentale

ROMA07 aprile 201818:12

– ROMA, 7 APR – “Questa squadra merita rinforzi invece che cessioni importanti? Noi proviamo sempre a lavorare per fare una squadra più forte ogni anno”. A Premium Sport, il direttore sportivo della Roma Monchi non svela i piani mercato a proposito di Mario Balotelli: “Il rinnovo di Luca Pellegrini? Stiamo parlano con Raiola di Pellegrini, siamo sulla strada giusta ma ancora non è ufficiale. Siamo fiduciosi. C’è una possibilità di vedere Balotelli in giallorosso? Non abbiamo parlato di altro con Raiola, solo di Luca Pellegrini”. “Questa Roma – aggiunge Monchi – è forte e penso che la gara di Barcellona abbia cresciuto la forza mentale della squadra. Ma ora dobbiamo pensare al presente. Siamo convinti di essere sulla strada giusta, la squadra è convinta del suo potenziale”.
Il Bayern vince ad Augusta ed è ancora campione di GermaniaVentottesimo titolo, sesto consecutivo per la corazzata bavarese

ROMA07 aprile 201821:04

Ancora una volta il Bayern Monaco è campione di Germania, e ancora una volta è successo con ampio anticipo e lontano dal suo stadio. Vincendo 4-1 ad Augusta in un incontro della 29/a giornata di Bundesliga, la squadra di Sepp Heynckes ha messo il timbro su una pratica che virtualmente era chiusa da tempo. Ventitré vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte hanno garantito un vantaggio incolmabile ai bavaresi, che con cinque giornate d’anticipo conquistano il 28/o titolo nazionale, il sesto consecutivo, e ora potranno concentrarsi sull’assalto alla Champions League. Dopo l’autorete in apertura di Sule, il Bayern ha segnato due reti nel primo tempo, con Tolisso e Rodriguez e due nella ripresa, firmate da Robben e Wagner. Sabato prossimo, i tifosi potranno festeggiare all’Allianz Arena.
Serie A: Roma-Fiorentina 0-2Sesta vittoria di fila dei viola. Spal-Atalanta finisce 1-1

ROMA07 aprile 201820:09

– ROMA, 7 APR – La Fiorentina conquista la sesta vittoria consecutiva in campionato battendo 2-0 la Roma all’Olimpico. Una vittoria di prestigio per la squadra di Pioli, che dopo le reti di Benassi e Simeone nel primo tempo ha pensato solo a difendersi, riuscendo a resistere all’incessante assedio di Dzeko e compagni. Un colpo per i giallorossi, che dopo la delusione del Camp Nou escono ancora una volta sconfitti nonostante una prestazione di gran carattere. Ora il terzo posto è a rischio, perchè domani Inter e Lazio potrebbero rispettivamente superare e raggiungere la squadra di Di Francesco, che deve affrontare la prossima settimana prima il ritorno col Barcellona e poi il derby. La Fiorentina sale al settimo posto scavalcando l’Atalanta che ha pareggiato 1-1 in casa della Spal. I ferraresi – in vantaggio con Cionek e raggiunti da un rigore di e Roon – hanno ora tre punti di vantaggio sul Crotone terz’ultimo e impegnato domani col Bologna.
Pioli “vittoria meritata e importante””Stiamo tirando fuori spirito unico, tutto dedicato ad Astori”

ROMA07 aprile 201821:09

– ROMA, 7 APR – “E’ una vittoria molto importante soprattutto per la forza della Roma. Abbiamo avuto un ottimo approccio, abbiamo sofferto e siamo stati anche un po’ fortunati ma per impegno e dedizione penso che sia un risultato meritato, anche visto il momento che stiamo vivendo”. Lo ha detto l’allenatore della Fiorentina, Stefano Pioli, dopo il successo all’Olimpico. “Dal punto di vista tecnico abbiamo sbagliato molto ma in questo momento – ha aggiunto ai microfoni di Premium Sport – conta lo spirito che questo gruppo sta tirando fuori.
Stiamo facendo più di quanto ci si aspettasse e sapevamo che per vincere qui avremmo dovuto fare qualcosa in più. La dedica finale per Astori? Davide è sempre con noi. Tutto quello che facciamo lo dedichiamo a lui”, ha concluso.
Di Francesco, tutti gli episodi contro”Non siamo concreti ma ora pensiamo al Barca, serve più cinismo”

ROMA07 aprile 201821:10

– ROMA, 7 APR – “Oggi niente è girato bene. Abbiamo creato tanto e non siamo riusciti a segnare, abbiamo subito due tiri e preso due gol. Abbiamo dei demeriti, perché non siamo concreti, non facciamo gol. Il calcio è fatto di episodi, oggi non ci sono girati a nostro favore sotto tutti i punti di vista.
Se c’era una squadra che meritava era la Roma, la Fiorentina si è messa tutta dietro però ha vinto e va bene”. Sono le parole del tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco, dopo il ko all’Olimpico. “Adesso dobbiamo resistere a queste difficoltà, veniamo da due prestazioni dove non abbiamo meritato le sconfitte. Questo è uno 0-2 bugiardo ma dobbiamo accettarlo, stare zitti e andare a casa – ha detto ancora l’allenatore giallorosso -. Ora testa al Barcellona. La squadra deve credere di poter fare qualcosa di importante ma se scendiamo in campo senza cinismo come oggi non andiamo da nessuna parte. Dovremo rischiare di più ed essere più cinici”.
Premier: vittoria in rimonta del Manchester United, City rimanda la festaUna doppietta di Pogba cambia le sorti del derby, è il secondo ko di fila per Guardiola

ROMA07 aprile 201822:06

Derby crudele per il Manchester City. Dopo 45′ era in vantaggio 2-0 sullo United e pregustava già la vittoria e la conquista del quinto titolo di Premier League, con sei giornate di anticipo, ma Pogba con una doppietta ha spezzato l’incantesimo prima della beffarda rete di Smalling che ha regalato la vittoria ai suoi. Il campionato è vinto, il vantaggio dei Citizens sui cugini resta di 13 punti ma la sconfitta – seconda stagionale in campionato – è un amaro risveglio dopo l’incubo del 3-0 subito in Champions dal Liverpool. Una rimonta nel ritorno sarà ancora più ardua dopo lo choc odierno. L’Ethiad Stadium era pronto a festeggiare e tutto sembrava andare per il meglio dopo le reti messe a segno in cinque minuti, tra il 25′ e il 30′, da Kompany e Gundogan.  Sembrava fatta ma a cambiare le sorti del 176/o derby è intervenuto l’ex juventino Pogba, in gol all’8′ e al 10′. Un altro quarto d’ora scarso e Smalling ha completato la rimonta degli uomini di Josè Mourinho, che deve aver gradito molto battere Pep Guardiola.
Semplici, pareggio amaro ma la Spal c’èGasperini: non è una battuta d’arresto, buona la reazione

FERRARA07 aprile 201821:48

– FERRARA, 7 APR – “C’è amarezza per il risultato di questa gara”. Sono le parole dell’allenatore della Spal Leonardo Semplici, dopo il pareggio contro l’Atalanta. “Abbiamo fatto bene – prosegue – resta amaro in bocca perché siamo andati vicini a portare a casa l’intera posta, ma se continuiamo così sono fiducioso. L’obiettivo è ancora lontano ma se la squadra resta così unita e compatta ce la possiamo fare. Dispiace perché ci è stato dato un altro rigore contro mentre c’era un rigore forse anche per noi su Paloschi”. Per Gian Piero Gasperini il pari “non è una battuta d’arresto”. “Fare risultato a Ferrara non è facile. Abbiamo reagito bene ed è un buon risultato”, ha detto il tecnico dell’Atalanta.
Serie A: Sampdoria-Genoa 0-0Derby intenso ma niente reti, blucerchiati rincorrono l’Europa

GENOVA07 aprile 201822:44

– GENOVA, 7 APR – Finisce 0-0 il derby di Genoa, anticipo serale della 31/a giornata di serie A. Il punto porta i blucerchiati a quota 48 insieme con l’Atalanta, che ha pareggiato a Ferrara, a -2 dalla Fiorentina, vittoriosa a Roma, e a -3 dal Milan, sesto, che ospita domani il Sassuolo. La caccia all’Europa è ancora molto aperta. Il Genoa è tranquillo con 35 punti. Tra grandi scenografie ed enormi attese, il primo tempo ha visto sul campo grande intensità da parte di entrambe le squadre ma nessuna occasione da rete. Più vivace la ripresa, con la Samp proiettata all’attacco e i rossoblù pronti a rispondere in contropiede. Perin è stato più impegnato, ma il risultato alla fine è apparso giusto.
Tris Messi, barca non fatica col LaganesBlaugrana a +12 sull’Atletico, e domani c’è derby Madrid

ROMA07 aprile 201823:06

– ROMA, 7 APR – Lionel Messi si è riscaldato in vista del ritorno dei quarti di Champions League, martedì all’Olimpico contro la Roma, segnando una tripletta al Leganes in un anticipo della 31/a giornata di Liga che vedeva il Barcellona ospitare il Leganes. Sono ora 29 i centri dell’argentino in campionato e 79 i punti della squadra blaugrana, che ha 12 lunghezze di vantaggio sull’Atletico Madrid, impegnato domani nel derby in casa del Real.
Tutto facile per il Barca, visto che Messi in 5′, tra il 27′ e il 32′, è andato a segno prima su punizione e poi ancora su assist di Coutinho. Nella ripresa, Al Zhar ha accorciato le distanze, ma di nuovo la stella argentina, a 3′ dalla fine, ha chiuso i giochi siglando il 3-1 finale.
Cugino boss ucciso: vittima guerra clanI killer lo hanno aspettato e sorpreso in campagna

VIESTE (FOGGIA)07 aprile 201811:06

– VIESTE (FOGGIA), 7 APR – Sarebbe stato ucciso nell’ambito di una guerra tra i due clan che si contendono il controllo del territorio il pregiudicato Giambattista Notarangelo, cugino di un boss ucciso oltre due anni fa e crivellato ieri da colpi di pistola e fucile mentre accudiva gli animali nella sua campagna a Vieste. Anche se non si escludono del tutto altre ipotesi, è questa la pista più accreditata dalla Squadra Mobile che indaga sull’omicidio e che nel corso della notte, in collaborazione con i carabinieri, ha eseguito cinque stub su altrettanti sospettati. Sono state anche fatte numerose perquisizioni e interrogate diverse persone. I clan in lotta sono quello che faceva capo al boss ucciso nel 2015, Angelo Notarangelo, detto ‘Cintaridd’, e quello che farebbe capo a Marco Raduano. Notarangelo ieri era arrivato in auto nel suo piccolo appezzamento. Appena sceso è stato bersagliato di colpi da almeno due killer che si erano nascosti ad attenderlo armati con una pistola e un fucile. Oltre 15 i bossoli recuperati.
Solo a casa, cade 4 metri. Bimbo illesoSalvato da pensilina, papà denunciato per abbandono minori

CAMPAGNOLA (REGGIO EMILIA)07 aprile 201811:16

– CAMPAGNOLA (REGGIO EMILIA), 7 APR – La moglie è in ospedale in attesa di partorire il terzo figlio, il marito deve fare la spesa e lascia in casa gli altri bambini, di due e quattro anni, il più grande si sporge dalla finestra e cade al suolo da un’altezza di quattro metri, restando fortunatamente illeso. Per queste circostanze, il padre, un quarantenne residente in un comune della bassa reggiana, è stato denunciato dai carabinieri della Stazione di Campagnola Emilia alla procura della Repubblica con l’accusa di abbandono di minori.
L’allarme ieri mattina attorno alle 9:30. Un passante, sentendo le urla di una donna, ha prestato soccorso al bimbo, che era stato salvato da una pensilina a mezzo metro dal suolo che ha attutito la caduta. Con lui è andato a suonare, ma in casa c’era solo il fratellino. Allora ha chiamato i carabinieri, che in breve hanno rintracciato il padre denunciandolo per aver lasciato i figli senza custodia.
Slavina a Pila, sciatori coinvoltiSul posto elicotteri soccorso alpino valdostano

AOSTA07 aprile 201811:54

– AOSTA, 7 APR – Una valanga è caduta nella tarda mattinata di oggi al Colle Chamolé, a Pila (Aosta), travolgendo diverse persone. Sul posto sta intervenendo con due elicotteri il soccorso alpino valdostano. Nel fine settimana la zona è frequentata da numerosi scialpinisti.
Vittime prete pedofilo, sit in a NapoliManifestazione con maschere Anonymous, ‘Vogliamo giustizia’

NAPOLI07 aprile 201812:22

– NAPOLI, 7 APR – “Perché il cardinale Sepe non fa sentire la sua voce? Dove si trova il prete autore degli abusi?” hanno detto oggi esponenti della ‘Rete l’Abuso’ dinanzi alla cattedrale di Napoli per fare un volantinaggio tra i fedeli che proseguirà anche domani sul tema delle violenze subite da un presunto prete pedofilo napoletano. Tra di loro Diego Esposito (nome di fantasia) che aveva il volto coperto da una maschera di Anonimus (come altri due) e che ha denunciato di aver subito nel 1989, quando aveva 13 anni, abusi sessuali da un sacerdote a Ponticelli. Questione che, sotto il profilo penale è coperta da prescrizione ma che Diego vuole che non finisca nel dimenticatoio. Ha intrapreso una causa civile ma attende dalla Chiesa un provvedimento che “faccia giustizia, che butti fuori questo prete, come ha detto più volte il Papa”. “Quella vicenda mi ha stravolto la vita” ha detto ancora Diego che ha puntato l’indice anche contro il cardinale Sepe che, a suo dire, non avrebbe imposto alcun restrizione al sacerdote.
Trovata morta con coltello nel pettoA Sesto San Giovanni, allarme dato dal fratello

SESTO SAN GIOVANNI (MILANO)07 aprile 201812:34

– SESTO SAN GIOVANNI (MILANO), 7 APR – Una donna di 52 anni è stata trovata morta nel suo appartamento di Sesto San Giovanni (Milano), questa mattina intorno alle 10. A quanto si è appreso il suo cadavere, già in stato di decomposizione, è stato trovato sul letto con un coltello da cucina infilato nel petto.
A dare l’allarme è stato il fratello della donna, preoccupato perché non riusciva a mettersi in contatto con lei. Sulla vicenda è al lavoro la Polizia.
Vigile fuoco morto: aperta inchiestaArea sotto sequestro, disposta autopsia Pinuccio La Vigna

MILANO07 aprile 201812:45

– MILANO, 7 APR – La Procura di Milano ha aperto una indagine per omicidio colposo e incendio colposo al momento a carico di ignori per il rogo divampato ieri sera alla Rykem, un’azienda specializzata nella vendita di detersivi di San Donato milanese durante il quale, per il crollo di una parte del tetto, è morto Pinuccio La Vigna, vigile del fuoco volontario L’indagine è coordinata dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Francesco Ciardi che hanno immediatamente posto sotto sequestro il capannone per consentire ai vigili del fuoco di effettuare i primi accertamenti. Secondo la prima ricostruzione, Pinuccio La Vigna, ha perso la vita circa mezz’ora dopo il suo arrivo insieme ai colleghi per il distaccamento di una trave e di un lastrone di copertura del tetto. I pm hanno già disposto l’autopsia che si terrà nei prossimi giorni.
Venezia: falso allarme bomba a San MarcoIntervenuti vvff e Polizia

VENEZIA07 aprile 201814:29

– VENEZIA, 7 APR – Allarme bomba in piazza San Marco a Venezia che, pur rivelandosi falso, ha costretto le forze dell’ordine, per precauzione, ad evacuare la zona. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco in supporto della polizia di stato. I pompieri accorsi con due squadre tra cui gli specialisti Nbcr (nucleare biologico chimico radiologico) hanno supportato le operazioni degli artificieri fino a cessato allarme.

Sul web video agenti violenti a NapoliSchiaffi e offese a persona in strada ripresi con cellulare

NAPOLI07 aprile 201815:34

– NAPOLI, 7 APR – Un video diventato virale sul web, in cui due poliziotti picchiano e offendono una persona fermata in strada, è al centro di un duro intervento del Questore di Napoli Antonio De Iesu, che annuncia “rigorosi accertamenti ai fini della valutazione di pertinenti responsabilità disciplinari ed eventualmente anche di carattere penale”. Si tratta di due agenti motociclisti i cui “comportamenti deontologicamente non corretti non possono offuscare la costante ed impegnativa attività di Polizia”, aggiunge De Iesu.
Morta nel milanese,c’era biglietto addioDeceduta da 10 giorni, probabile gesto volontario

SESTO SAN GIOVANNI (MILANO)07 aprile 201815:54

– SESTO SAN GIOVANNI (MILANO), 7 APR – Era morta da circa dieci giorni la 52enne trovata cadavere in casa sua con un coltello nel petto a Sesto San Giovanni (Milano), dopo l’intervento dei vigili del fuoco e del 118, chiamati dal fratello che non riusciva a mettersi in contatto con lei.
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia che indaga sulla vicenda, la porta dell’appartamento era chiusa dall’interno e accanto al corpo è stato trovato un biglietto di addio. La donna, problemi di depressione alle spalle, da tempo non aveva rapporti costanti con i suoi familiari. Sul posto è intervenuta anche la scientifica per i rilievi di rito e, sebbene sarà l’autopsia a dare certezze sulla dinamica della morte della 52 enne, gli investigatori ipotizzano si sia trattato di un gesto volontario.
Pedofilia: arrestato in Vaticano ex addetto Nunziatura, Monsignor Capella Mandato di cattura per Capella, rinchiuso in cella Gendarmeria

CITTA’ DEL VATICANO07 aprile 201816:03

– CITTA’ DEL VATICANO, 7 APR – Questa mattina, su proposta del Promotore di Giustizia, il Giudice Istruttore del Tribunale del Vaticano ha emesso un mandato di cattura a carico di mons. Carlo Alberto Capella, ex funzionario della Nunziatura di Washington. Il provvedimento è stato eseguito dalla Gendarmeria Vaticana.   L’imputato è detenuto in una cella della caserma del Corpo della Gendarmeria, a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’arresto giunge al termine di un’indagine del Promotore di Giustizia per possesso di ingente materiale pedopornografico. Lo comunica la Sala stampa vaticana.
Rissa al circo animalisti-dipendentiE’ accaduto a Surbo, in provincia di Lecce

SURBO (LECCE)07 aprile 201816:25

– SURBO (LECCE), 7 APR – E’ degenerato in una rissa ieri sera l’alterco tra un gruppo di spettatori animalisti e alcuni artisti e dipendenti del circo di Marina Orfei, allestito dal 5 aprile nello spazio del centro commerciale “Mongolfiera” nel comune di Surbo. L’alterco sarebbe avvenuto durante l’intervallo dello spettacolo circense, durante la visita all’area zoo. Un gruppetto di persone – a quanto si è appreso – avrebbe cominciato ad apostrofare pesantemente il domatore delle tigri, accusandolo di drogare gli animali per renderli mansueti.
Un giovane del gruppo sarebbe quindi passato alle mani. Da qui il generarsi di un parapiglia che si è concluso con quattro persone contuse, tra cui una donna incinta, facente parte della comitiva animalista, che sono state trasportate in ambulanza al pronto soccorso del Vito Fazzi di Lecce dove dopo essere state visitate sono state dimesse. Sull’accaduto indagano i carabinieri.
Blitz a evento gay, assolti attivisti FnNel 2015 a Ravenna, ‘il fatto non costituisce reato’

RAVENNA07 aprile 201817:31

– RAVENNA, 7 APR – Sette attivisti di Forza Nuova sono stati assolti, perché il fatto non costituisce reato, dall’accusa di aver organizzato una manifestazione non autorizzata in occasione, l’11 ottobre 2015, di un’altra manifestazione, autorizzata, e promossa a Ravenna dal movimento ‘Over the rainbow’ per i diritti gay. In piazza del Popolo quattro donne avevano esposto uno striscione con scritto “La natura ce l’ha insegnato un bimbo da 2 gay non è mai nato”. A quel punto una sessantina di manifestanti si erano avvicinati ai militanti di Fn intimando loro di andare via. E tra i due gruppi, in un crescendo di tensione, si era interposta la polizia, dalla cui relazione derivarono decreti penali di condanna. Gli accusati, difesi dagli avvocati Mario Giancaspro di Perugia e Carlo Benini di Ravenna avevano presentato opposizione perché, come spiegato da Benini, la legge sulla pubblica sicurezza precisa che non è punibile chi, obbedendo all’ordine dell’autorità, si ritira da una manifestazione non autorizzata, come accadde.
Domani mareggiate in Sicilia e CalabriaAllerta della Protezione civile

ROMA07 aprile 201817:39

– ROMA, 7 APR – Una perturbazione atlantica in avvicinamento dalla penisola iberica determinerà da domani un graduale peggioramento del tempo a iniziare dalle regioni occidentali italiane, accompagnato da venti di burrasca e mareggiate sulle isole maggiori e sulla Calabria. Lo fa sapere il Dipartimento della Protezione Civile che d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e che avverte che i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese,potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.In particolare, l’avviso prevede dal primo mattino di domani, venti di burrasca sud-orientali sulla Sicilia, in estensione sulla Calabria, che tenderanno a ruotare gradualmente dai quadranti occidentali.
Mareggiate lungo le coste esposte. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo monitoraggio.
Chiuse chat Telegram pro Isis italianeGestite da minorenne friulano di origine algerina, denunciato

ROMA07 aprile 201819:09

– ROMA, 7 APR – C’era un minorenne italiano di origine algerina dietro due chat chiuse e diversi canali Telegram in cui venivano diffusi messaggi di propaganda dell’Isis tradotti in italiano e fatti atti di proselitismo per spingere i membri a compiere attentati.
L’indagine della Polizia, condotta dagli uomini della sezione Cyberterrorismo della Polizia Postale di Trieste e della Digos, è partita nel dicembre del 2016 con l’obiettivo di individuare i membri del canale ‘Khalifah News Italy”. Il minorenne è stato denunciato.
Crepe nel portico di San Luca a BolognaPassanti hanno dato l’allarme dopo aver sentito scricchiolii

BOLOGNA07 aprile 201818:44

– BOLOGNA, 7 APR – Alcune crepe nel portico di San Luca, che porta all’omonima basilica che dal Colle della Guardia sovrasta Bologna, sono state segnalate da passanti e i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un controllo.
Le persone che hanno dato l’allarme hanno riferito di aver sentito alcuni scricchiolii e hanno visto le crepe sulle arcate all’altezza della cappella del Terzo Mistero. Sul posto anche Polizia di Stato e Polizia municipale. Per sicurezza il tratto dello storico portico è stato chiuso. Il portico è molto frequentato, specialmente nei week-end, da pellegrini che vanno in visita alla Madonna nel Santuario, ma anche da tanti bolognesi che fanno jogging nei circa due chilometri di salita.
Valanga a Pila, 2 morti e 2 feritiAlmeno 5 sciatori travolti. Ricerche proseguono,aperta inchiesta

AOSTA07 aprile 201818:47

– AOSTA, 7 APR – La valanga caduta oggi a Pila, sopra Aosta, ha causato la morte di due scialpinisti. I loro corpi sono stati trovati dai soccorritori, che stanno continuando le ricerche. Altre due persone sono state estratte dalla neve in stato di ipotermia e sono state trasportate in elicottero all’Ospedale Parini di Aosta. Ma sono almeno cinque gli sciatori travolti dalla valanga al Colle di Chamolé, località sciistica sopra Aosta. La procura ha aperto un’indagine sul distacco della valanga. Il pm Eugenia Menichetti ha effettuato nel primo pomeriggio un sopralluogo a bordo dell’elicottero della Guardia di Finanza nella zona in cui è caduta la slavina. “Stiamo facendo tutti gli accertamenti per vedere se ci sono delle responsabilità è stata una tragedia è davvero impressionante il fronte che si è staccato”, ha spiegato il magistrato.
Pedofilia:in cella ex addetto NunziaturaMandato cattura per Capella, ingente materiale pedopornografico

ROMA07 aprile 201818:56

– ROMA, 7 APR – Colpo di scena nella vicenda di monsignor Carlo Alberto Capella, l’ex funzionario della Nunziatura di Washington già destinatario di un ordine d’arresto delle autorità canadesi per detenzione e diffusione di ingente materiale pedopornografico e da mesi sotto inchiesta in Vaticano. Stamane Capella, al termine dell’indagine del promotore di giustizia vaticano, è stato sottoposto ad arresto e rinchiuso nella cella della Gendarmeria.Il sacerdote indagato, diplomatico d’alto profilo, ex officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, era finora ospitato in Vaticano presso il Collegio dei Penitenzieri, già in stato di restrizione in attesa del giudizio. A suo carico ora si profila il processo penale nel tribunale d’Oltretevere.
Scomparso Lubiana, forse finito in fiumeSi lavora su immagine ripresa da telecamere

FERRARA07 aprile 201819:59

– FERRARA, 7 APR – Davide Maran, il 26enne originario di Cento (Ferrara), di cui non si hanno più notizie dal 25 marzo, potrebbe essere finito nel fiume Ljubljanica di Lubiana, la capitale della Slovenia dove si trovava per un master post laurea in fitochimica. E’ questa l’ipotesi su cui starebbero lavorando gli investigatori sloveni e la notizia è arrivata anche negli ambienti investigativi ferraresi. Ci sarebbe anche un’immagine ripresa da telecamere sul lungofiume che avvalorerebbe l’ipotesi e ci sono elementi che fanno pensare che si tratti di lui. A quanto si apprende i familiari sono a conoscenza di questa ipotesi, spuntata di recente con le immagini. Gli investigatori procedono comunque con prudenza anche perché non è stato trovato nessun corpo. Nei giorni scorsi la sorella di Davide, Angela Maran, aveva lanciato un appello su Facebook e la Farnesina aveva fatto sapere che stava seguendo il caso in stretto raccordo con l’ambasciata italiana e con le autorità locali.
A 22 anni bersaglia di rapine ragazziniPer Polizia 11 ‘colpi’, agiva nella stazione di Piacenza

PIACENZA07 aprile 201820:11

– PIACENZA, 7 APR – Un ragazzo di 22 anni è stato arrestato a Piacenza dalla polizia con l’accusa di aver portato a segno ben 11 rapine nei confronti di giovani e giovanissimi. Secondo le indagini degli agenti della squadra mobile, il 22enne, albanese, per mesi avrebbe terrorizzato i ragazzini in stazione: attendeva le sue vittime nell’atrio o davanti all’ingresso, li avvicinava mentre salivano o scendevano dal bus e, minacciandoli con la forza, qualche volta anche puntandogli un tagliacarte, si faceva consegnare piccole cifre in contanti, poche decine di euro. Un minorenne che aveva tentato di reagire era stato preso a pugni ed era finito all’ospedale. Il 22enne è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere con le accuse di rapina, lesioni, furto e porto abusivo di coltello.
Aggredita in metro,ringrazia chi l’aiutaStudentessa di Varese, non cederò all’odio

MILANO07 aprile 201820:19

– MILANO, 7 APR – Houda Latrech vive in provincia di Varese ma fa l’università a Milano, per questo prende il treno al mattino presto e poi la metropolitana, ed è nella stazione di Milano Garibaldi della metropolitana verde, racconta su facebook che alle 8.17 di ieri un uomo l’ha spinta e ha iniziato ad insultarla perché porta il velo. E’ salito con lei sul treno, le ha urlato dandole dell’assassina, dicendole di tornare a casa.
Impaurita ha però trovato la solidarietà degli altri passeggeri, che hanno fatto scudo e l’hanno abbracciata fino a quando l’uomo non è sceso dal convoglio. “Oggi scrivo, tremando, ma scrivo – ha spiegato nel suo lungo post -, e non scrivo per lamentarmi, non scrivo per polemizzare, non è un J’accuse quello che ho intenzione di fare, ma un ringraziamento. Perché non sono una vittima e non cadrò nel vittimismo, non cederò all’odio e alla paura”. Ha scritto per dire grazie a Vanessa, la ragazza che l’ha abbracciata, e agli altri passeggeri.
Sit-in CasaPound a MacerataCentri sociali e sigle antifasciste urlano slogan

MACERATA07 aprile 201820:56

– MACERATA, 7 APR – Centro di Macerata blindato a causa di un sit-in di CasaPound. Gli esponenti del movimento di ultradestra (una cinquantina di persone tra cui varie ragazze) hanno sfilato in piazza Cesare Battisti, circondata da un cordone di polizia, e hanno esposto due striscioni, uno contro l’accoglienza (“spaccio, degrado, violenza”), l’altro contro l’amministrazione comunale che “ha portato solo degrado e immigrazione”. Negli interventi ci sono state anche parole di condanna per il fascioleghista Luca Traini, arrestato per il raid xenofobo a colpi di pistola contro i migranti. Fuori dei cordoni, nei vicoli circostanti, rappresentanti dei centri sociali e di varie sigle, compresa l’Anpi. Ci sono stati momenti di tensione, ma la polizia, intervenuta con agenti in assetto di sommossa e con veicoli che hanno bloccato le strade, ha impedito che le due fazioni venissero a contatto. Alla fine, dopo uno scambio di slogan, i manifestanti di CasaPound sono stati accompagnati fuori e si sono allontanati.
Siria: corteo per curdi a FirenzeManifestazione passa davanti a sedi consolati

FIRENZE07 aprile 201821:11

– FIRENZE, 7 APR – Cartelli con le scritte ‘Erdogan terrorista’, ‘Usa, Ue, Russia complici’, ‘Ochalan libero’; bandiere del Kurdistan e dell’Ypg, le milizie femminili curde; persino un carro armato giocattolo gigante. É quanto hanno esposto i manifestanti del corteo a sostegno della resistenza curda contro la Turchia organizzato a Firenze dai rappresentanti della comunità curda in Toscana e al quale ha aderito una cinquantina di sigle.
“L’attacco del regime di Erdogan al Cantone di Afrin, in Siria, é stato criminale – ha detto Erdal Karabey, rappresentante del coordinamento del Kurdistan in Toscana – ed é grave la responsabilità dei governi della Russia e dei Paesi occidentali che continuano ad appoggiare Erdogan tollerando le sue politiche di repressione”. La manifestazione, é partita dalla zona dove c’è consolato Usa e ha toccato altre sedi consolari in città: un migliaio, secondo gli organizzatori, i partecipanti. Come annunciato un carro armato giocattolo è stato lasciato davanti al consolato della Germania.
Attraversano binari in stazione vicino a Roma, un mortoTre studenti, vittima è 26enne. Ferito anche uomo su banchina

07 aprile 201823:34

Un ragazzo di 26 anni è morto investito da un treno nella stazione di Ladispoli, vicino a Roma. Sul posto vigili del fuoco e gli agenti della polfer. Secondo quanto si è appreso, si tratta di uno studente di origine indiane che stava attraversando i binari assieme a due amici, un ragazzo e una ragazza rimasti illesi, quando è stato investito da un Intercity diretto a Sud. Ferito gravemente anche un uomo che aspettava un treno regionale sulla banchina.Si ipotizza l’imprudenza dietro l’investimento. A quanto ricostruito finora dagli investigatori, la vittima stava attraversando i binari con due amici, tra cui una ragazza russa, quando è stato investito da un convoglio ed è morto sul colpo. Del caso si occupa la Polfer. Al momento gli investigatori escludono che i tre amici possano aver attraversato per gioco o che avessero assunto alcol o sostanze. Parti del corpo dilaniato del 26enne sbalzato da un treno Intercity hanno colpito una persona in attesa sulla banchina. L’uomo, un cittadino romeno, è stato trasportato in ospedale in codice rosso ma non sarebbe in pericolo di vita.

Attraversa i binari, dilaniato da trenoA Ladispoli, vicino Roma.Illesi due amici, un ferito in stazione

ROMA08 aprile 201800:15

– ROMA, 7 APR – Un ragazzo di 26 anni è morto investito da un treno nella stazione di Ladispoli, vicino Roma.
Il giovane, uno studente di origine indiane, stava attraversando i binari assieme a due amici, un ragazzo e una ragazza rimasti illesi, quando è stato travolto da un Intercity diretto da nord a sud. Ferito gravemente anche un uomo che aspettava un treno regionale sulla banchina, colpito con forza dai resti sbalzati dai binari al passaggio del treno. E’ finito in ospedale in codice rosso, ma non sarebbe in pericolo di vita. Secondo i primi accertamenti, il macchinista avrebbe visto i tre ragazi, tutti studenti, sbucare all’improvviso sui binari, senza fare in tempo a frenare. I tre, riferiscono gli investigatori, non erano in stato di alterazione: sarebbe stata quindi una fatale imprudenza all’origine dell’incidente. La linea ferroviaria Roma-Grosseto è sospesa nel tratto compreso tra le stazioni di Maccarese-Fregene e Ladispoli-Cerveteri dalle 20.05, ora dell’impatto.
Tunisia, pari diritti a donne in ereditàEssebsi annuncia percorso verso uguaglianza

07 aprile 201812:05

– TUNISI, 7 APR – “In un futuro non lontano la donna tunisina potrà beneficiare dell’uguaglianza nel diritto ereditario”. E’ uno dei passi salienti del discorso del presidente della Repubblica tunisina, Beji Caid Essebsi, in occasione della commemorazione ufficiale del 18mo anniversario della morte del presidente della Repubblica, Habib Bourguiba, soprannominato “il padre della patria”. “E’ grazie a Bourghiba, ai suoi compagni di lotta e al popolo se oggi la Tunisia è indipendente e dispone di uno Stato moderno e progressista, uno Stato in cui esiste il diritto allo studio e la donna può beneficiare di un’emancipazione esemplare”, ha detto ancora Essebsi. Il 13 agosto 2017, in occasione della Festa della Donna tunisina, il presidente tunisino aveva spianato la via verso una parità assoluta uomo-donna creando una “Commissione delle libertà individuali e dell’uguaglianza di genere”.
Schwarzenegger lascia l’ospedaleIl 24 marzo era stato operato per sostituzione valvola cardiaca

WASHINGTON07 aprile 201812:10

– WASHINGTON, 7 APR – Arnold Schwarzenegger ha lasciato l’ospedale di Los Angeles dove era stato ricoverato per un intervento al cuore. Lo rende noto il suo portavoce, Daniel Ketchell. Il settantenne attore di ‘Terminator’, ex governatore della California, si era sottoposto il 29 marzo scorso ad una operazione di sostituzione di una valvola cardiaca.
Gaza:Palestina,Usa bloccano indagine OnuE’ la seconda volta. Mansour, d’accordo 14 membri Cds su 15

07 aprile 201815:29

– TEL AVIV, 7 APR – Gli Usa, per la seconda volta, hanno bloccato una dichiarazione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu a sostegno del diritto dei palestinesi a “manifestare pacificamente” e della richiesta del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres di “una inchiesta indipendente” sui fatti di Gaza. Lo ha detto, citato dai media, l’ambasciatore palestinese Riyad Mansour secondo cui 14 dei 15 membri del Consiglio erano d’accordo sulla dichiarazione, ma che gli Usa, stretti alleati di Israele, si sono opposti. Il segretario generale dell’Olp Saeb Erekat ha condannato la mossa Usa sostenendo che gli Stati Uniti “continuano la loro campagna di incitamento in difesa dell’occupazione colonia Erekat, citato dalla Wafa, ha poi chiesto “un’indagine immediata internazionale sui crimini dell’occupazione.
Muenster: ‘autore tedesco psicolabile’Lo riferisce il Sueddeutsche Zeitung

BERLINO07 aprile 201820:24

– BERLINO, 7 APR – Sarebbe un tedesco con problemi psichici il conducente del furgoncino che si è lanciato sulla folla a Muenster provocando, prima di suicidarsi, 3 morti e venti feriti. Lo riferisce il quotidiano Sueddeutsche Zeitung.
Brasile: Lula pronto a consegnarsiDomani dopo la partita di calcio

ROMA07 aprile 201821:07

“Io non mi nascondo, non ho paura di loro”. Lo ha detto l’ex presidente brasiliano Lula da Silva, dicendosi pronto a consegnarsi alla polizia durante il suo discorso al termine della messa ecumenica in suffragio della moglie, trasmesso in diretta streaming su Twitter. Lula ha chiesto di potersi consegnare alla polizia solo domenica sera in modo da poter assistere alla finale del Palmeiras contro il Corinthians. E’ quanto riferisce la Folha de Sao Paulo. Sarebbe l’ennesimo rimandare la decisione di costituirsi, dopo aver posto oggi come termine prima la messa della mattina per la moglie, poi un pranzo con i familiari.
Gaza: Ue, dubbi uso proporzionato forzaChiarire anche report forze israeliane su lanci pietre e molotov

BRUXELLES07 aprile 201820:27

– BRUXELLES, 7 APR – “Ieri, almeno nove palestinesi, tra cui un minorenne e un giornalista sono stati uccisi a Gaza e centinaia sono rimasti feriti dal fuoco israeliano. Ciò solleva seri dubbi sull’uso proporzionato della forza, questione che dev’essere affrontata”. Lo afferma in una nota il portavoce del servizio di azione esterna della Ue, Eeas, precisando che “devono inoltre essere chiariti i rapporti delle Forze di Difesa israeliane sul lancio di pietre e bombe incendiarie contro le loro posizioni e sui tentativi di attraversare la recinzione in Israele”.
Muenster: nessuna indicazione estremismo’Aperte comunque tutte le piste’. Responsabile è tedesco

BERLINO07 aprile 201821:14

– BERLINO, 7 APR – Non ci sono indicazioni che l’episodio del furgone contro la folla a Muenster sia legato all’estremismo islamico. Lo ha reso noto una fonte della sicurezza tedesca, aggiungendo comunque che si stanno valutando tutte le piste. Le autorità tedesche hanno corretto il bilancio di quanto avvenuto oggi a Muenster. Sono tre i morti, incluso l’uomo alla guida che si è poi suicidato. Lo ha reso noto un funzionario della sicurezza. In precedenza i media tedeschi avevano parlato di quattro morti. Herbert Reul, ministro dell’interno del Nord Reno-Vestfalia, il lander dove si trova Muenster, ha confermato che l’autista del furgone che ha investito la folla era un cittadino tedesco. Poi ha sottolineato che le indagini sono all’inizio ma “al momento niente fa pensare che ci sia alcun legame con ambienti islamisti”. Ma ha aggiunto: “Stiamo indagando in tutte le direzioni”. L’uomo, secondo i media, sarebbe un tedesco di 49 anni.
Manifestanti impediscono resa di LulaBloccano la sua auto che voleva uscire da sede sindacato

ROMA07 aprile 201823:19

– ROMA, 7 APR – L’ex presidente brasiliano Lula non è riuscito a lasciare la sede del sindacato metallurgico alla periferia di San Paolo, dove è rintanato da giorni. I manifestanti si sono messi di fronte all’auto su cui era salito con il suo avvocato ed il capo del sindacato. Lo riferiscono i media locali. Alcune ore prima Lula aveva detto che si sarebbe consegnato alla polizia – pur ribadendo la sua innocenza – ma aveva chiesto una proroga per vedere una partita di calcio domani sera.
Golf, al via fase finale MastersSpieth affronta Johnson, Leishman contro Reed

ROMA07 aprile 201810:54

– ROMA, 07 APR – L’82/a edizione del Masters entra nel vivo. Dopo i primi due round è pronta a scattare la fase finale del torneo, primo major della stagione del grande golf.
In Georgia (Stati Uniti) sono 53 i giocatori riusciti a centrare l’impresa di superare il taglio. Tra questi anche il nuovo leader Patrick Reed, l’azzurro Francesco Molinari e Tiger Woods.
Il primo a scendere sul green sarà il britannico Paul Casey. I sorteggi hanno stabilito che Woods giocherà al fianco del britannico Poulter (l’ultimo ad ottenere l’invito al Masters grazie al successo al play-off nello Houston Open). Mentre Molinari dovrà fare i conti con l’americano Stanley. L’olimpionico Rose sfida Watson (vincitore nel 2012 e 2014). Da non perdere il round tra Spieth e Johnson. Con il vicecampione olimpico Stenson che giocherà con McIlroy. Gli ultimi a scendere in campo saranno invece l’australiano Leishman (2/o) e il leader Reed. Ad Augusta tutti a caccia della “Green Jacket”, simbolo di un torneo leggendario.
Carabinieri-sciatori a Riserva BiancaSquadre specializzate per controlli piste comprensorio

TORINO07 aprile 201812:09

– TORINO, 7 APR – Non hanno mancato di calzare gli sci e di avventurarsi sulle piste, durante la stagione invernale, i carabinieri della compagnia di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) nel corso dei servizi di vigilanza e soccorso nel comprensorio della Riserva Bianca. Alla stazione di Limonte Piemonte dell’Arma sono presenti squadre di militari specializzati che all’occorrenza si trasformano in discesisti e fondisti. Circa 50 sono stati gli interventi in soccorso di sciatori in difficoltà. I carabinieri hanno collaborato in occasione delle chiusure anticipata degli impianti, accompagnando a valle sciatori meno esperti, a causa del repentino peggioramento delle condizioni climatiche (raffiche di vento, tormente di neve improvvise). Controllate anche le baite per verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie da parte dei gestori.
Sono state elevate contravvenzioni per mancato rispetto della segnaletica di pista, mancato possesso dell’assicurazione civile e mancato possesso di un valido titolo di viaggio (skipass).
Di Maio a Ivrea per evento ‘Casaleggio’Evento organizzato dall’associazione Gianroberto Casaleggio

IVREA07 aprile 201818:52

– IVREA, 7 APR – E’ il panel su tecnologia e innovazione, e in particolare sull’Intelligenza Artificiale, ad aprire la seconda edizione di Sum#02 – Capire il futuro, l’evento organizzato nella città della Olivetti, Ivrea, dall’associazione Gianroberto Casaleggio presieduta dal figlio Davide. Ricerca e medicina, lavoro e imprese, cultura, democrazia, energia e ambiente sono alcuni degli altri panel della giornata che, tra gli altri, vedrà sul palco il pm Nino Di Matteo, Moni Ovadia, il filosofo Diego Fusaro, il sociologo Domenico De Masi, l’ex ministro della Cultura Massimo Bray, la psicologa Maria Rita Parsi. Seduto in prima fila, il capo politico M5S Luigi Di Maio guida la presenza, molto folta, degli esponenti pentastellati all’evento. Dalla vice presidente del Senato Paola Taverna a Stefano Buffagni, da Emilio Carelli a Gianluca Paragone e Manlio Di Stefano fino ad un una nutrita schiera di neoeletti, sono numeri i parlamentari del M5S arrivati ad Ivrea.
‘Roero days’ torna tra le vigneBanco d’assaggio l’8 aprile al castello.Percorsi speciali in bus

TORINO07 aprile 201814:10

– TORINO, 7 APR – La manifestazione ‘Roero days’ torna tra i vigneti, dopo il battesimo nelle auliche sale della Reggia di Venaria e la 2/a edizione al Museo dei Navigli di Milano. Due giorni, l’8 e 9 aprile, per far conoscere le etichette delle denominazioni Roero e Roero Arneis di 75 aziende. Il banco d’assaggio sarà ospitato dal castello di Guarene, con apertura alle 10 di domenica 8. Ma la kermesse si estenderà a tutte le colline del Roero, grazie alle corse dello speciale autobus organizzato dal Consorzio di Tutela Roero. Domenica i visitatori saranno condotti in percorsi tra i vigneti, con tappe al Castello di Monteu, aperto al pubblico dalla famiglia Berta, alla Fiera dei Libri a Montà, a Borbore e Vezza d’Alba (dove passerà un bus ogni 30′ e dove sono stati allestiti parcheggi).
“Giocando in casa – spiega Francesco Monchiero, presidente del Consorzio – possiamo fa conoscere i diversi aspetti della nostra zona di produzione, castelli, sentieri tra i vigneti, eccellenze gastronomiche e ricca attività culturale”.
Di Maio:pronti a contratto con Lega o PdCapo M5S a evento Casaleggio Associati,”da Martina passo avanti”

ROMA07 aprile 201816:44

– ROMA, 7 APR – “Il contratto di governo può essere sottoscritto dal M5S o con la Lega o con il Pd. Noi siamo pronti ma vediamo che ci sono anche delle evoluzioni negli altri schieramenti”. Lo ha detto il capo politico del M5S Luigi Di Maio a margine di Sum#02, l’evento a Ivrea (Torino) organizzato dalla Casaleggio Associati. “Noi siamo al lavoro per creare una maggioranza di governo che metta al centro le soluzioni per i cittadini e queste soluzioni partono da un contratto alla tedesca”, ha affermato ancora Di Maio, “oggi sono molto fiducioso di questa direzione, so che da una parte e dall’altra (centrodestra e Pd, ndr) ci sono delle evoluzioni, e noi le attendiamo”. “Registro come un passo avanti la dichiarazione di questa mattina di Martina come sono ben consapevole che Matteo Salvini sappia che, al Quirinale o ci vai con il 17% o con il 37% in ogni caso non hai il 51% e quindi la maggioranza”, ha dichiarato il leader pentastellato.
Juve fatica a Benevento ma vince 4-2Tripletta Dybala e perla di Costa, bianconeri due volte ripresi

TORINO07 aprile 201817:36

– TORINO, 7 APR – Con gran fatica, la Juventus si è rialzata dopo il ko di Champions, tornando al successo a Benevento, nell’anticipo di campionato, contro l’ultima in classifica, con una tripletta di Dybala (due gol su rigore).
Alla fine è stato 4-2 ma i bianconeri sono stati raggiunti due volte e sono riusciti a ritornare in vantaggio solo con il secondo calcio di rigore per un fallo in area su Higuain, tra le proteste della squadra sannita. Il risultato finale è stato fissato da uno splendido gol di Douglas Costa, ma la Juventus ha continuato a subire fino all’ultimo il gioco del Benevento, concedendo un gran numero di tiri in porta ai padroni di casa.
Cronista escluso a Sum#02,un caso per M5Iacoboni (La Stampa) “insultò Casaleggio”. Proteste Pd-Fi e Fnsi

ROMA07 aprile 201818:52

– ROMA, 7 APR – C’è un caso che riguarda il giornalista de La Stampa Jacopo Iacoboni all’evento Sum#02 della Casaleggio Associati a Ivrea. Al cronista, che si occupa da anni di M5S, quando è arrivato in mattinata alle Officine H della Olivetti è stato impedito l’accesso alla kermesse, a cui nel 2017 aveva partecipato. Superati i controlli della polizia lo staff dell’organizzazione gli ha detto di avere l’ordine di non farlo entrare. Fonti del M5S motivano la decisione con il fatto che Sum#02 è un evento organizzato per ricordare Gianroberto Casaleggio, laddove Iacoboni ha “insultato” Casaleggio, anche quando era sul letto di morte. Si tratta, spiegano le stesse fonti, di una questione personale e non professionale. Il quotidiano torinese giudica “inaccettabile” l’esclusione di Iacoboni, che riceva la solidarietà di sindacato e ordine dei giornalisti. Per il cronista anche la vicinanza di Forza Italia e Pd, con il dem Michele Anzaldi che chiede a Casaleggio Jr di scusarsi con Iacoboni.
Formula 1 e Moto Gp a Museo Auto TorinoA partire dall’8 aprile per il Gran Premio in Bahrain

TORINO07 aprile 201817:46

– TORINO, 7 APR – Anche quest’anno il Museo Nazionale dell’Automobile si propone come luogo ideale per seguire su un maxi schermo il Gran Premio di Formula 1 il Moto Gp. Da domani, dalla prima gara di Formula 1 nel Bahrain.
Il Museo ha deciso anche quest’anno di ripetere l’iniziativa visto il grande successo degli anni scorsi e l’ottimo riscontro del pubblico.
La proiezione può rappresentare un’ulteriore occasione per turisti e torinesi di visitare il Museo, fermarsi in caffetteria per un brunch e poi condividere con gli altri gli eventi sportivi preferiti nell’ottica di rendere il Museo uno spazio vivo e partecipato. La possibilità di accedere allo spazio destinato alle proiezioni è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo.
Nubi dall’Atlantico, tornano le pioggeNel Torinese e nel Cuneese le precipitazioni più forti

TORINO07 aprile 201818:51

– TORINO, 7 APR – Torna il maltempo in Piemonte. Dopo alcuni giorni di sole e massime oltre i 20 gradi in pianura, da domani una depressione atlantica riporterà nuvole e piogge. Il peggioramento più marcato – spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – si avrà dal tardo pomeriggio di domani, con precipitazioni che potranno essere “localmente forti” sulle zone montane e pedemontane del Torinese e del Cuneese; quota neve oltre i 1.600-1.800 metri. Lunedì potrebbe nevicare a quote più basse, fino 1.200 metri nel Cuneese, all’interno delle vallate delle Alpi Marittime. Piogge anche martedì, con possibili rovesci su alto Torinese, Biellese e Verbano, quota neve a 1.200-1.300 metri, zero termico in calo a 1.600-1.700. A inizio settimana le massime non dovrebbero superare i 15 gradi in pianura e colline, i 5 ai 2.000 metri di altitudine. Torna a salire il rischio di valanghe.
Sgominata banda di ladri nel VcoVerbania, sono accusati di sette colpi in due mesi

VERBANIA07 aprile 201819:13

– VERBANIA, 7 APR – La Squadra Mobile di Verbania ha sgominato una banda di ladri che in due mesi aveva colpito 7 volte in case e attività commerciali. Sono sudamericani provenienti dal milanese: in carcere il capo del gruppo, cileno di 37 anni, ai domiciliari la compagna, salvadoregna di 37; il terzo componente, 21 anni, guatemalteco, è stato raggiunto da un mandato europeo nella prigione di Barcellona dove sta scontando un’altra pena. Una quarta persona è latitante in Sud America.
L’indagine è partita da un furto al centro benessere di Ghiffa dove le telecamere di videosorveglianza avevano ripreso tre uomini. Gli stessi che un mese dopo una pattuglia di agenti ha fermato a Verbania. Sulla loro auto erano stati trovati arnesi da scasso, guanti e torce. I tabulati e le analisi delle celle telefoniche hanno permesso di accertare che erano stati nei luoghi dei furti, a Verbania, Ghiffa, Cannobio e Suno. Uno dei ladri è stato scoperto grazie ad un finto profilo Facebook realizzato da un agente della Polizia

Smog, ‘marcia del respiro’ a AlessandriaOrganizzata dall’associazione ‘Riprenditi Alessandria’

ALESSANDRIA07 aprile 201819:34

– ALESSANDRIA, 7 APR – ‘Marcia del respiro’ oggi ad Alessandria organizzata dall’associazione ‘Riprenditi Alessandria’, con flashmob antismog in città – con tanto di mascherine e palloncini colorati. Tra i partecipanti e partner Fiab, Pro Natura e Tessere le Identità. “Ringraziamo queste associazioni per aver creduto nella nostra manifestazione e per il loro prezioso supporto – commenta Sonia Fogagnolo, presidente di ‘Riprenditi Alessandria’ – E’ stato solo il primo di una serie di eventi per accendere i fari sulle problematiche della città e trovare soluzioni. L’aria alessandrina è tra le peggiori d’Italia. Per migliorare la situazione serve una politica attenta e scelte di vita responsabili per ognuno di noi”. Tra le tappe del corteo lungo le vie del centro storico, anche via dei Martiri e piazza della Libertà, sotto il Comune.
Avati, a cinema italiano manca la folliaIl regista ha presentato ‘Il signor diavolo’ a Circolo Lettori

TORINO07 aprile 201820:44

– TORINO, 7 APR – “Il cinema italiano manca di follia, di visioni, è come se raccontasse la stessa storia, una famiglia in crisi, lui che tradisce, lei muore, l’amico trans si prende cura dei figli e così via. Forse è per questo che nessuno vuole fare il film dal mio libro giallo e visionario ‘Il signor diavolo’, ma io non demordo. D’altronde anche Fellini si trovò tante porte chiuse, sono in ottima compagnia”.
Lo ha detto un ironico Pupi Avati oggi al Circolo dei Lettori di Torino presentando in una sala strapiena il suo libro ‘Il signor diavolo’ (Guanda). “Un libro gotico che parla, gioca con le paure che potrebbe diventare un film – dice Avati – ma in Italia nessuno vuol fare film gotici anche se i ragazzi impazziscono per le serie americane di genere. In questo libro ho messo un sacco di cose mie, di storie. Perché io ho 79 anni e sono il risultato delle mie esperienze, dei miei fallimenti, delle mie follie, della mia fede, del mio amore per la vita e della nostalgia che tutti gli anziani hanno”.
Fotoreporter scarcerato in Serbia dopo 21 giorni, “Un inferno”Mauro Donato torna a casa, “Non sapevo perché ero in carcere”

ROMA07 aprile 201814:36

“E’ stato un inferno, un’esperienza molto dura. Tornare libero è un’emozione fortissima”. Ha la voce rotta dalla commozione Mauro Donato quando racconta i suoi lunghi giorni in cella, in Serbia, detenuto con la pesante accusa di rapina aggravata dall’uso della violenza nei confronti di tre profughi afghani. “Io non sapevo neanche quale reato mi contestavano, mi hanno fatto firmare verbali in cirillico”, spiega il fotoreporter durante una conferenza stampa nella sede della Federazione Nazionale della Stampa, a Roma.
Mauro, insieme al collega videoreporter Andrea Vignali, era partito il mese scorso alla volta della Serbia per raccontare il dramma dei migranti. Entrambi, infatti, fanno parte del progetto Exodus, una mostra fotografica che immortala la situazione di profughi e rifugiati, questa volta sulla rotta balcanica. “Erano le due del 16 marzo quando siamo stati fermati al confine con la Croazia – racconta il fotoreporter, 41 anni di Lanzo Torinese -.
Ci hanno smontato la macchina e tenuti lì fino alle sette. Poi mi hanno portato in caserma, mentre Andrea è stato rilasciato.
Dopo un lungo interrogatorio ho chiesto dove sarei stato portato e gli agenti mi hanno risposto ‘Ora vai in una specie di hotel'”. Un incubo – come lo definisce lui stesso – proseguito in una cella grande “quattro passi per cinque” con un “bagno di due passi e mezzo”. Lì ha trascorso gli ultimi 21 giorni. Tre lunghe settimane “che sembravano anni”, racconta. “La luce si accendeva alle 6 e si spegneva alle 22 – ricorda -. Passavamo l’intera giornata in camera, uscendo solo per un’ora d’aria girando in tondo e per gli incontri con l’ambasciata. Sono stati momenti molto duri che pensi non possano mai capitare a te, e invece…”. Mauro ha voluto ringraziare “tutti quelli che si sono esposti”. “Ho saputo solo quando sono uscito di quante persone hanno lavorato per la scarcerazione – dice -. Sono veramente grato. Un ringraziamento in particolare va all’ambasciatore Carlo Lo Cascio”. E proprio dall’ambasciata – racconta Donato – è arrivato l’invito ufficiale ad esporre a Belgrado la mostra in allestimento. Prima, però, si attende l’esito dell’indagine perché – spiega l’avvocato, Alessandra Ballerini – “non è ancora chiusa”. “Mauro è stato rilasciato perché sono cadute le condizioni per le misure cautelari – sottolinea -, ma non c’è ancora l’assoluzione. Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra ma usiamo cautela”. Mauro, intanto, può tornare a casa da uomo libero, lontano dall’incubo che lo ha perseguitato per 21 giorni. “Poter andare dove voglio è una sensazione magnifica”, dice lasciando la conferenza, con l’immancabile cappello in testa e la sciarpetta al collo.
Franceschini:da Di Maio novità,valutiamoMinistro Pd su intervista capo M5S. Orlando:non vedo fatti nuovi

ROMA07 aprile 201816:45

– ROMA, 7 APR – “Di fronte alle novità politica dell’intervista di Di Maio serve riflettere e tenere comunque unito il Pd nella risposta. L’opposto di quanto sta accadendo: rispondiamo affrettatamente e ci dividiamo tra noi. Fermiamoci e ricominciamo”. Lo scrive su Twitter il ministro Pd della Cultura Dario Franceschini, commentando l’invito al dialogo del leader M5S Luigi Di Maio. “Penso che dobbiamo incontrare tutti perche’ abbiamo una linea chiara e non dobbiamo avere paura di interloquire con nessuno. Franceschini dice fermiamoci a riflettere? In una fase cosi’ convulsa e’ sempre utile, magari per arrivare alle stesse conclusioni – dice il ministro Pd Andrea Orlando -. Eviterei di assumere come direttrice programmatica che e’ meglio non discutere, perche’ non mi pare il modo di affrontare una fase cosi’ complicata. Di per se’ non mi pare si siano prodotti fatti che determinino una situazione diversa, ma e’ giusto discuterne”.
Martina: ok autocritica M5S,ma ambiguitàReggente Pd a convegni sinistra e renziani,”c’è un passo avanti’

ROMA07 aprile 201816:45

– ROMA, 7 APR – “L’autocritica nei toni e’ apprezzabile, resta evidente l’ambiguita’ politica. Noi continuiamo a pensare che la differenza la fanno i contenuti. Da questo punto di vista non vedo novita’. Il tempo dell’ambiguita’ e’ finito”. Cosi’ il segretario reggente del Pd Maurizio Martina sull’intervista di Luigi Di Maio a un quotidiano, in cui tra l’altro invita i dem a “sotterrare l’ascia di guerra”. “C’è un passo in avanti, cambia il tono ma le ambiguità politiche restano e per noi sono un fatto – ha poi aggiunto Martina -. La nostra linea è quella espressa durante le consultazioni, la nostra posizione è quella, siamo fedeli e coerenti alla impostazione data fin dal primo minuto”. “E’ in atto dai primi giorni dopo il 4 marzo un tentativo di accordo tra Centrodestra e cinque stelle – ancora Martina -. Dicano ora al paese chiaramente cosa intendano fare. Noi rimaniamo coerenti con ciò che abbiamo detto al Quirinale pochi giorni fa”.
Salvini: “Governo M5S-Pd? Mamma mia…”Leader Lega su Twitter: “Se si torna a votare noi stravinciamo”

ROMA07 aprile 201817:27

– ROMA, 7 APR – “Governo Di Maio-Renzi, governo 5Stelle-Pd? Mamma mia…..”. Lo afferma Matteo Salvini su Twitter. “Sto facendo e farò tutto il possibile per cambiare questo Paese, con coerenza, serietà e onestà, ascoltando tutti – aggiunge il leader della Lega -. Una cosa è certa: o nasce un governo serio, per ridare lavoro, sicurezza e speranza all’Italia, oppure si tornerà a votare, e noi stravinciamo”.
Domani vertice centrodestra ad ArcoreLeader Lega: “Prima benessere italiani, poi le regole europee”

ROMA07 aprile 201817:50

– ROMA, 7 APR – Si terrà domani, molto probabilmente ad Arcore (Monza), il vertice del centrodestra per fare il punto sulle prossime consultazioni, che vedranno la coalizione andare unita al Quirinale. Matteo Salvini e Silvio Berlusconi hanno quindi accolto con favore la richiesta di una riunione avanzata oggi da parte della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
L’incontro dovrebbe tenersi nella residenza brianzola di Berlusconi. “Se l’Unione Europea chiederà ancora sacrifici, precarietà e tagli, la risposta del governo Salvini sarà no grazie – twitta intanto il leader della Lega -. Prima il benessere degli italiani, poi le regole europee”.
Taekeondo, Cennamo a Olimpiadi giovaniliL’atleta azzurra ha vinto il bronzo nella categoria -63 kg

ROMA07 aprile 201811:21

– ROMA, 7 APR – Brilla l’azzurro ai campionati mondiali giovanili di Taekwondo in corso ad Hammamet in Tunisia, dove l’atleta napoletana Assunta Cennamo ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria -63 kg e si è qualificata per la terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires in programma dal 6 al 18 ottobre prosismi. Domani in gara altri due azzurri: Gabriele Caulo e Sofia Zampetti.
Maratona Roma:nuova sfida Kenya-EtiopiaOltre 14mila in gara. Favoriti Kipchoge Birech e Chota Tusa

ROMA07 aprile 201814:06

– ROMA, 7 APR – La sfida sarà tra i due paesi africani che da anni monopolizzano il podio della maratona di Roma: nell’albo d’oro, su 21 edizioni, il Kenya ha vinto 13 volte tra gli uomini e 3 tra le donne, mentre l’Etiopia si è imposta 6 tra gli uomini e 7 tra in campo femminile. Quest’anno i favoriti sono il keniano Cosmas Jairus Kipchoge Birech e gli etiopi Dejene Debela Gonfa e Birhanu Gedefa Chimdesa. “Sono pronto a correre in 2 ore e 06′”, ha detto Birech . “Voglio essere il vincitore”, ha replicato Gonfa. Chimdesa ha ammesso che gli etiopi potrebbero fare gioco di squadra: “Però vorrei vincere io”. Attenzione anche all’altro keniano Mathew Kipsaat. Ci saranno poi l’americano Jeffrey Eggleston, 3 volte nazionale ai Mondiali, l’irlandese Mick Clohisey, in gara a Rio 2016, il rappresentante del Lesotho Motlokoa Nkhabutlane e il cileno Manuel Cabrera Leal. In campo femminile cerca il terzo successo la 24enne etiope Rahma Chota Tusa. In tutto alla maratona di Roma prenderanno parte oltre 14.000 runner di 131 nazioni.
Oddo, uniti per uscire dalla crisi”Contento del sostegno dei tifosi, si vede il mio impegno”

UDINE07 aprile 201814:32

– UDINE, 07 APR – “Siamo tutti uniti per poter uscire da questo momento. Siamo convinti di portelo fare, è nelle nostre possibilità”. Così il tecnico dell’Udinese Massimo Oddo alla vigilia della gara con Lazio, dopo che la società ha rinnovato il suo attestato di stima nei confronti dell’allenatore. “Avere attestati di stima è una cosa bella, ringrazio la società. Ma avrei messo comunque lo stesso impegno.
Siamo tutti molto uniti. Ho sempre avuto un dialogo normale e quotidiano con la società”, ha aggiunto. “Sono contento dell’appoggio dei tifosi perché vuol dire che si vede il mio impegno. Metto tutto me stesso in quello che faccio, cerco di migliorare me e la mia squadra, ma in questo momento non bisogna puntare il dito contro nessuno, non bisogna trovare un capo espiatorio. Non c’è un solo colpevole – ha concluso – quando le cose non vanno bene le colpe vanno distribuite tra tutti, non c’è nessuno che può tirarsi fuori e io sono il primo”.
Inzaghi, con Udinese voglio Lazio umileTecnico:”Dopo Europa League non ci dobbiamo fermare”. Parolo out

ROMA07 aprile 201814:37

– ROMA, 07 APR – Senza Parolo, out per un problema muscolare, ma con la voglia di battere l’Udinese per “proseguire sulla scia di giovedì”. Dopo la vittoria per 4-2 sul Salisburgo nell’andata dei quarti di Europa League, la Lazio di Inzaghi si appresta ad affrontare in pochi giorni un mini-ciclo decisivo per le sorti della stagione biancoceleste. “Udinese, Salisburgo e derby sono tre gare molto impegnative una dopo l’altra, ma io ho sensazioni positive, remiamo tutti nella stessa direzione, il gruppo è unito e questo mi fa ben sperare per il futuro – confessa il tecnico a Formello -. La gara di Udine però mi preoccupa perché affrontiamo un avversario che perde da sette giornate. Sinceramente preferivo giocare contro una squadra in serie positiva. Dovremo essere umili e affamati, non ci dobbiamo fermare”.
F1:Bahrain,Ferrari Raikkonen vola in FP3Secondo tempo Red Bull Verstappen, 4/o Hamilton davanti a Vettel

ROMA07 aprile 201815:12

– ROMA, 7 APR – Kimi Raikkonen di nuovo protagonista in Bahrain. Dopo aver dominato le seconde libere di ieri, il pilota finlandese della Ferrari mette la firma anche nelle Fp3 che precedono le qualifiche: suo il miglior tempo in 1’29”868 che lo mette davanti alle due Red Bull di Max Verstappen (1’30”393) e Daniel Ricciardo (1’30”452). Quarto tempo per la Mercedes di Lewis Hamilton (1’30”691) davanti alla Rossa di Sebastian Vettel (1’30”719). Sesta l’altra Stella d’Argento di Valtteri Bottas (1’30”781).
C.Davis: Barazzutti, perso giocando malePer domani capitano è ottimista: giochiamo alla pari 2 singolari

GENOVA07 aprile 201816:26

– GENOVA, 7 APR – “Si giocava contro uno dei doppi più forti del mondo non è che potessimo sperare di fare un risultato migliore”. Così il capitano dell’Italia di Davis, Corrado Barazzutti, ha commentato a bordo campo la sconfitta nel doppio contro la Francia. “Il punteggio è molto severo, i nostri non hanno giocato sui soliti loro livelli – ha aggiunto Barazzutti parlando all’emittente Supertennis -. Oggi si poteva perdere ma giocando bene. Dispiace perdere con un risultato così ma non era scritto da nessuna parte che questo punto dovevamo portarlo a casa”. Il capitano è ottimista per domani: “ci aspettano due singolari da giocare alla pari. Siamo preparati”.
Francia: muore 18enne Diop del Le HavreTragedia avvenuta ieri sera, squadra si ferma

LE HAVRE (FRANCIA)07 aprile 201816:49

– LE HAVRE (FRANCIA), 7 APR – Ancora una tragedia nel calcio. Il 18enne difensore del Le Havre Samba Diop è morto per cause ancora da accertare. L’annuncio è stato dato dal club attualmente al secondo posto della Ligue 2 francese. “È con grande tristezza che annunciamo la morte del nostro giocatore Samba Diop. Questo è un momento estremamente difficile per tutti noi. L’intero club HAC esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Samba”. Il decesso del calciatore, aggregato alla prima squadra ma utilizzato dalla squadra ‘B’ del Le Havre che gioca in quarta serie, è avvenuto ieri sera. La partita del torneo cadetto che oggi il Le Havre avrebbe dovuto giocare contro il Reims è stata rinviata a data da destinarsi.
Noah,ora due singolari per fare un puntoFrancese soddisfatto per 2-1. Bolelli, spiace per doppio fallo

GENOVA07 aprile 201817:41

– GENOVA, 7 APR – “Era importante vincere il doppio.
Adesso abbiamo due partite per fare il terzo punto che significherebbe la vittoria. Ora concentriamoci sulla partita tra Fognini e Pouille, poi vediamo”. E’ soddisfatto il capitano dei francesi Yannick Noah dopo la vittoria del doppio nei quarti di Coppa Davis. “Era già difficile, poi ci abbiamo messo anche del nostro: non siamo mai entrati in partita. Adesso pensiamo alle partite di domani” ha detto Fabio Fognini commentando la sconfitta.
Nel primo set, sul 5-4 per la Francia, gli italiani hanno commesso tre errori gravi sul servizio di Bolelli: Fognini ha mandato fuori campo uno smash facile da posizione centrale sotto rete, Bolelli ha fatto due doppi falli. Da quel momento la Francia è scappata via: “Oggi mi è dispiaciuto il doppio fallo nel primo set, quando la partita era in equilibrio, poi da lì la Francia è scappata via. E da quel momento non siamo riusciti ad esprimerci al meglio” ha spiegato Simone Bolelli.
Atletoica: domani anche maratona MilanoLa partenza alle 9, Koech punta ad abbattere muro 2h07’

MILANO07 aprile 201817:44

– MILANO, 7 APR – L’obiettivo dichiarato della 18/a edizione della maratona di Milano, che per una scelta incomprensibile si corre lo stesso giorno di quella di Roma, è superare i propri record. Dopo aver stabilito lo scorso anno il primato storico di una maratona italiana con Edwin Kipngetich Koech (2h07’13”), domani i partecipanti tenteranno di migliorarsi grazie a delle modifiche che hanno velocizzato il percorso. L’indiziato n.1 per la vittoria è proprio il keniano che punta al bis. A contendergli il successo saranno l’etiope Tura Seifu Abdiwak, l’altro keniano Justus Kipkosgei Kimutai e il belga Abdelhadi El Hachimi. Tra gli italiani Yassine Rachik cerca un crono che gli permetta di staccare il pass per gli Europei di Berlino. Tra le donne la favorita è la keniana Sheila Chepkech, vincitrice della scorsa edizione, che dovrà vedersela con le connazionali Lucy Wangui Kabuu e Doris Chepkwemoi Changeywo. Nutrita la schiera azzurra con Fatna Maraoui e Rosalba Console, alla prima maratona dopo la nascita del secondo figlio.
Moniali: in bici dal Cairo a MoscaCiclista tifoso Egitto percorrerà 7.000 km in poco più 2 mesi

IL CAIRO07 aprile 201817:52

– IL CAIRO, 7 APR – L’entusiasmo in Egitto per la prima qualificazione ai Mondiali di calcio dai tempi di Italia ’90 ha spinto un giovane ciclista egiziano a partire oggi dal centro del Cairo per una pedalata di 7.000 km che, si presume in 65 giorni, lo porterà fino a Mosca. Lo scopo dichiarato del 24enne Mohammed Nufal è quello di sostenere la nazionale di calcio guidata dal suo quasi omonimo ‘Momo’ Salah. Il ciclista attraverserà sette paesi passando fra l’altro per Giordania, Turchia e Ucraina e spera nel bel tempo, comunque meno caldo di quello che ha trovato nel corso di una sua precedente impresa: pedalò in 70 giorni dall’Egitto al Gabon passando per Sudan, Ciad e Camerun. La maggiore difficoltà che Nufal si aspetta é quella di farsi capire, ma confida su una app per le traduzioni e sulla propria capacità di esprimersi a gesti.
Allegri, reagito bene dopo scoppola col RealTecnico Juve:Era gara più difficile, vinta faticando e soffrendo

ROMA07 aprile 201818:14

“Dobbiamo fare i complimenti al Benevento per la gara che ha fatto ma anche alla Juve per la partita vinta. Questa era la prova più difficile perché arrivava dopo la partita col Real. Quando prendi una scoppola come abbiamo preso noi, bisogna essere forti per archiviare e guardare avanti. E poi bisogna avere una rabbia dentro per le gare successive”. Sono le parole dell’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, dopo la vittoria a Benevento. Abbiamo iniziato molto bene, poi dopo il vantaggio ci siamo un po’ seduti. Era importante tornare subito alla vittoria dopo la Champions, abbiamo preso i 3 punti faticando e soffrendo – ha aggiunto il tecnico ai microfoni di Premium SPort -. Dobbiamo ricaricare le energie perché ci aspetta un mese intenso, con il campionato, la finale di Coppa Italia e il ritorno di Champions”. “Bisogna riassestarci e migliorare perché in questo momento subiamo troppi tiri ma nell’arco di una stagione capitano questi momenti, altrimenti non prenderemmo mai gol”, ha concluso.

F1:prima fila Ferrari con Vettel in poleGp Bahrain: terza posizione per Mercedes Bottas, dietro Hamilton

ROMA07 aprile 201818:17

– ROMA, 7 APR – Prima fila targata Ferrari nel Gran Premio del Bahrain. Sebastian Vettel ha conquistato la pole position davanti al compagno di scuderia Kimi Raikkonen.
Terzo tempo per la Mercedes di Valtteri Bottas davanti al compagno di scuderia Lewis Hamilton che partirà dalla nona posizione a causa della penalità di 5 posti per aver sostituito il cambio.
Golf: Nazionale Open,favola Vecchi FossaTrionfa dopo un intervento al cuore subito lo scorso dicembre

ROMA07 aprile 201818:18

– ROMA, 7 APR – Jacopo Vecchi Fossa vince il Campionato Nazionale Open 2018 Eneos Motor Oil di golf. Un successo dal sapore speciale per il 24enne di Reggio Emilia, arrivato dopo un intervento al cuore subito lo scorso dicembre. Sul percorso del Golf Club Le Fonti (par 72) a Castel San Pietro Terme (BO), Vecchi Fossa ha trionfato con 268 (66 66 68 68, -20) colpi nella gara inaugurale dell’Italian Pro Tour Banca Generali Private. Superando di due lunghezze, al termine di un finale rocambolesco, un terzetto composto da Francesco Laporta, Andrea Rota ed Enrico Di Nitto (2/i a -18 sul totale). Quinto posto per Luca Cianchetti (-17). Professionista dal 2016, dopo una bella carriera da dilettante, Jacopo Vecchi Fossa s’è imposto nel torneo più antico della FIG arrivato quest’anno alla 79/a edizione. E dopo un grande duello (andato avanti per tutta la rassegna) con Laporta ha conquistato un assegno di 7.250 euro su un montepremi totale di 50.000 euro. Trasformando il sogno in realtà.
Canottaggio:a Piediluco bene gli azzurri’Italia Team’ in evidenza in primo impegno agonistico stagione

PIEDILUCO (TERNI)07 aprile 201818:20

– PIEDILUCO (TERNI), 7 APR – E’ terminata sul lago di Piediluco la prima giornata di finali del Meeting Nazionale di canottaggio, il primo della stagione agonistica 2018. All’evento svoltosi sulle acque sede del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e ‘prologo’ del primo impegno internazionale del Memorial “Paolo d’Aloja” che si terrà sempre a Piediluco il prossimo weekend, in evidenza gli azzurri del Gruppo Olimpico, in gara come ‘Italia Team’. Tra gli uomini prove convincenti dei medagliati dei Mondiali 2017 di Sarasota: Luca Rambaldi, bronzo nel doppio, è oggi oro nel singolo Senior; i vicecampioni mondiali nel 4 Senza Giovanni Abagnale e Domenico Montrone sono battuti solo dalla Romania nel due senza Senior, risultando però il primo tra gli equipaggi italiani in gara; nel singolo Pesi Leggeri Pietro Willy Ruta legittima con la vittoria l’argento iridato nel doppio. Nelle gare femminili vittorie di Giorgia Pelacchi e Aisha Rocek nel due senza Senior e dell’atleta olimpica di Rio 2016 Valentina Rodini nel singolo PL.
Gp Bahrain: gioia Vettel ‘Ferrari super’Raikkonen: 2/o posto? ‘Non risultato ideale, devo accontentarmi’

ROMA07 aprile 201818:46

– ROMA, 7 APR – ”La macchina è stata eccellente per tutto il weekend, è stata straordinaria. Quanto la macchina risponde bene è un piacere”. Sebastian Vettel è raggiante dopo la conquista della pole position nel Gran Premio del Bahrain.
”Abbiamo migliorato già ieri – aggiunge il pilota tedesco della Ferrari – la vettura ha reagito bene, è una bella sensazione.
Ora sono eccitato, ma domani sarò un’altra storia”. Non del tutto soddisfatto l’altro ferrarista Kimi Raikkonen per aver accarezzato allungo l’idea della pole position nella Q3: ”Non è un risultato ideale – ammette il pilota finlandese – ma devo accontentarmi”.
Rugby: Zebre travolte dal LeinsterPro14, a Dublino finisce 41-6, per bianconeri 2 piazzati Canna

DUBLINO07 aprile 201819:00

– DUBLINO, 7 APR – Il Leinster ha battuto le Zebre per 41-6 (12-3) in una partita della 19/a giornata del Guinness Pro14 di rugby, giocata davanti a 8.100 spettatori. Questi i marcatori: : 13′ m Lowe tr Byrne R. (7-0); 34′ cp Canna (7-3); 34′ m O’Loughlin (12-3); s.t. 1′ m Deegan (17-3); 13′ cp Canna (17-6); 20′ m Deegan tr Byrne R.(24-6); 29′ m Lowe (29-6); 32′ m Abdaladze tr Byrne R. (36-6); 38′ m Byrne B. (41-6). Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì prossimo, 9 aprile, per cominciare a preparare la sfida ai Dragons gallesi di sabato 14 allo stadio Tommaso Fattori di L’Aquila.
Microsoft investe 5 miliardi nell’IOTLa piattaforma di Redmond comprende cloud e dispositivi

ROMA07 aprile 201811:46

– ROMA, 7 APR – Microsoft accelera sull’Internet delle Cose (IoT). La compagnia di Redmond ha annunciato che investirà 5 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni nel settore con l’obiettivo di dare ai suoi clienti la possibilità di connettere sempre di più le proprie attività. La piattaforma IoT di Microsoft comprende servizi Cloud ma anche i dispositivi. Il mercato dell’Internet of Things è in forte crescita, secondo una ricerca di AT Kearney il settore porterà ad un aumento di produttività di 1,9 trilioni di dollari ed ad un risparmio di costi di 177 miliardi di dollari entro il 2020.
Antenato dello smartwatch compie 20 anniComputer da polso svelato da Seiko nel 1998, si chiamava Ruputer

ROMA07 aprile 201819:03

– ROMA, 7 APR – Compie 20 anni l’antesignano degli smartwatch. Si chiama Ruputer e fu presentato dalla giapponese Seiko il 9 aprile 1998 come una “periferica indossabile del computer”. Pensato per uomini d’affari con la passione per l’hi-tech, non ebbe il successo sperato, ma la sua intuizione ha preso forma negli attuali orologi ‘smart’.
Il computer da polso di Seiko aveva l’aspetto di un grande orologio elettronico, con alcune caratteristiche di un pc.
Sviluppato in due anni, integrava un piccolo schermo monocolore, un processore e un po’ di memoria per portare con sé file importanti, magari insieme a una foto della famiglia. Si collegava al computer ed era compatibile con Windows ’95.
Il Ruputer, lanciato inizialmente in Giappone all’equivalente di 300 dollari, aveva sei pulsanti e un mini-joystick con cui scrivere, alla maniera in cui si inserivano le iniziali nei videogiochi da bar. Proprio questo modo scomodo per scrivere, insieme allo schermo piccolo e alle batterie non ricaricabili che garantivano 30 ore d’utilizzo, sono tra le caratteristiche che hanno contribuito al flop del dispositivo.
Gli inizi, d’altra parte, non sono stati facili nemmeno per i moderni smartwatch. Arrivati sugli scaffali nel 2014, hanno impiegato alcuni anni per affermarsi tra i consumatori, più propensi ad acquistare i bracciali per il fitness. Ora però il mercato è più solido: per gli analisti di Idc, nei prossimi 5 anni le vendite mondiali cresceranno a cifra doppia.

Bankitalia: stretta su money transferIn secondo semestre operazioni sospette salgono a 5.200

ROMA07 aprile 201812:02

– ROMA, 7 APR – Nuove norme, maggiore collaborazione, controllo incrociato dei dati e ispezioni stanno portando risultati nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo tramite i money transfer ma il fenomeno resta temibile e fattore di rischi, Scorrendo il rapporto semestrale della Uif, l’unità di informazione finanziaria presso la Banca d’Italia, si registra così un aumento, nel secondo semestre, a circa 5200 segnalazioni di operazioni sospette da parte dei money transfer dalle 3700 di un anno fa. Una maggiore collaborazione quindi da parte delle sedi centrali degli operatori che segnalano anomalie dalla rete e fanno scattare controlli e ispezioni della Uif. La capillarità della rete, non è infrequente trovare money transfer in spacci o negozi di frutta e verdura ad esempio, è sicuramente un fattore positivo per facilitare le rimesse degli immigrati che non possiedono un conto bancario ma la rende più permeabile a operazioni criminose o di elusione rispetto al settore bancario.
Tim: Calenda, non stiamo mettendo StatoMinistro, chiarirò al più presto ma non posso farlo via Twitter

MILANO07 aprile 201812:30

– MILANO, 7 APR – “Per la cronaca nessuno sta mettendo lo Stato da nessuna parte ma supportando un progetto che prevede una pubblic company, sogno proibito di ogni liberista ben educato”. Con un tweet il ministro uscente Carlo Calenda è intervenuto nel dibattito che l’ingresso di Cdp in Tim ha suscitato.
Il Signore degli Anelli, serie tv Amazon1 mld budget, 5 stagioni già in programma, ciak entro il 2019

NEW YORK07 aprile 201816:39

– NEW YORK, 7 APR – Nelle guerre dello streaming Amazon porta in tv a carissimo prezzo il “Signore degli Anelli”: la divisione televisiva del colosso dell’e-commerce ha strappato a Netflix, Hbo, Apple e Disney i diritti per trasferire la saga creata da E.R. Tolkien dal grande al piccolo schermo, con uno show da un miliardo di dollari di cui sono già in programma cinque stagioni.
La nuova serie potrebbe includere materiale inedito di Peter Jackson, il regista delle due trilogie cinematografiche ambientate nel Regno di Mezzo, “Signore degli Anelli” e “L’Hobbit”, scrive The Hollywood Reporter. Dietro se se’, l’iniziativa ha le tasche profonde della società fondata da Jeff Bezos: l’accordo con gli eredi Tolkien, la casa editrice HarperCollins e la New Line (di Warner Brothers) che ha distribuito i film e’ costato 250 milioni di dollari, a cui devono aggiungersi le spese per cast, set e effetti speciali, con prospettive di un cartellino del prezzo finale valutato come “lo show televisivo più costoso della storia”.
Restaurato Trionfo della morte a PisaA giugno affresco trecentesco tornerà in Camposanto monumentale

PISA07 aprile 201817:32

– PISA, 7 APR – E’ stato completato il restauro del grande affresco trecentesco di Buonamico Buffalmacco che il 17 giugno, nel giorno di San Ranieri, patrono della città, l’Opera della Primaziale Pisana ricollocherà in parete, nel camposanto monumentale di Pisa. L’intervento è stato realizzato dalle maestranze dell’Opera e, a partire dal 2009, con il controllo della direzione lavori presieduta da Antonio Paolucci e con la supervisione dei capi restauratori Carlo Giantomassi e Gianluigi Colalucci. “L’impegno economico della Primaziale per l’intero restauro del ciclo degli affreschi – ha spiegato il presidente Pierfrancesco Pacini – a partire dagli anni ’90 è valutabile in circa 7 milioni di euro”, oltre il costo dei laboratori di Campaldo. “Ora possiamo dire – ha aggiunto Paolucci – che il 17 giugno l’ultima ferita inferta dalla guerra al patrimonio artistico italiano sarà risarcita e consegniamo al mondo intero il recupero completo di quella che a pieno titolo possiamo considerare la ‘Cappella Sistina’ dei pisani”.
Jo Nesbo si cimenta con ShakespeareDopo Atwood e Tyler. Macbeth in Inghilterra anni ’70

NEW YORK07 aprile 201817:49

– NEW YORK, 7 APR – Macbeth tra le ciminiere dell’Inghilterra degli anni Settanta: dopo Margaret Atwood, ispirata dalla “Tempesta”, dopo Howard Jacobson con il “Mercante di Venezia” e Edward St. Aubyn con “Re Lear”, Anne Tyler con la “Bisbetica Domata” e Tracy Chevalier con “Otello”, il maestro del noir scandinavo Jo Nesbo si cimenta con William Shakespeare.
“Henrik Ibsen e’ il nostro drammaturgo nazionale, ma Macbeth e’ diventato il mio testo teatrale preferito”, ha detto Nesbo, che annovera tra i suoi bestseller “L’Uomo di Neve”, e “Il Pettirosso”. La rivisitazione di Nesbo della tragedia rinascimentale sul libero arbitrio e la corruzione del potere uscirà il 10 aprile in Usa e in Italia dal 17 con Rizzoli: e’ ambientata in una città’ britannica dal glorioso passato industriale ma entrata in crisi. L’antieroe della storia, nella versione ideata da Nesbo e’ l’ispettore Macbeth, capo della locale squadra di teste di cuoio, persuaso dall’amante Lady a imbarcarsi su una strada di sangue per occupare la stessa città

Musei Vaticani, visite alle 6 di mattina”Good morning Vatican Museums”. Anche rito apertura porte

CITTA’ DEL VATICANO07 aprile 201818:24

– CITTA’ DEL VATICANO, 7 APR – Arrivare ai Musei Vaticani entro le 6.00 e vivere una visita “fuori orario”. E dopo la visita, una buona colazione servita nel bistrot del Cortile della Pigna. Un programma che permette anche di compiere con il “clavigero” dei Musei il rito solenne dell’apertura delle porte e dell’accensione delle luci delle diverse sale. E’ la speciale proposta di ingresso esclusivo, alle 6.00 di mattina, che i Musei Vaticani lanciano dal loro sito.
A quell’ora, a beneficio di un piccolo gruppo di visitatori, l’antico mazzo di chiavi in ferro schiuderà, uno dopo l’altro, gli innumerevoli portoni, da quello monumentale d’ingresso a quello sacro della Cappella Sistina, passando per l’Atrio dei Quattro Cancelli, Scala Simonetti, Museo Pio Clementino, Gallerie dei Candelabri, Gallerie degli Arazzi, Gallerie delle Carte Geografiche, Stanze di Raffaello (apertura porte della prima stanza), Scala San Pio V. L’itinerario “Good Morning Vatican Museums” è guidata da un operatore didattico autorizzato.
Incidenti lavoro, funerali morti CrotoneEsequie si sono svolte separatamente, oggi lutto cittadino

CROTONE07 aprile 201819:13

– CROTONE, 7 APR – Funerali separati, ma la stessa forte emozione. C’era tanta gente oggi a dare l’ultimo saluto a Dragos Petru Chiriac e Giuseppe Greco, i due operai morti giovedì scorso in un incidente sul lavoro a Crotone. Le esequie di Dragos Chiriac si sono svolte a Crotone, nella chiesa di Sant’Agazio Martire, con il rito ortodosso, mentre per Greco i funerali hanno avuto luogo ad Isola Capo Rizzuto, nella chiesa dell’Annunziata. “Oggi – ha detto padre Ivan ai funerali di Chrirac – siamo colpiti da profondo dolore, ma confortati dal fatto che la sua morte è avvenuta in un periodo in cui il cielo è aperto perché domani festeggiamo la Pasqua. Stanotte il Signore risorge e porterà Dragos con lui in cielo”. Don Francesco Gentile, nell’omelia per i funerali di Greco, ha sottolineato l’ingiustizia di quanto accaduto giovedì: “Se ogni morte è ingiusta, questa lo è più di tutte, perché non si può morire di lavoro. Il suo sacrificio non deve essere vano”. A Crotone ed Isola Capo Rizzuto é stata giornata di lutto cittadino.
Scomparso Lubiana, forse finito in fiumeSi lavora su immagine ripresa da telecamere

FERRARA07 aprile 201819:59

– FERRARA, 7 APR – Davide Maran, il 26enne originario di Cento (Ferrara), di cui non si hanno più notizie dal 25 marzo, potrebbe essere finito nel fiume Ljubljanica di Lubiana, la capitale della Slovenia dove si trovava per un master post laurea in fitochimica. E’ questa l’ipotesi su cui starebbero lavorando gli investigatori sloveni e la notizia è arrivata anche negli ambienti investigativi ferraresi. Ci sarebbe anche un’immagine ripresa da telecamere sul lungofiume che avvalorerebbe l’ipotesi e ci sono elementi che fanno pensare che si tratti di lui. A quanto si apprende i familiari sono a conoscenza di questa ipotesi, spuntata di recente con le immagini. Gli investigatori procedono comunque con prudenza anche perché non è stato trovato nessun corpo. Nei giorni scorsi la sorella di Davide, Angela Maran, aveva lanciato un appello su Facebook e la Farnesina aveva fatto sapere che stava seguendo il caso in stretto raccordo con l’ambasciata italiana e con le autorità locali.
Black Panther record, supera TitanicEroi neri Marvel dietro Risveglio della Forza e Avatar

NEW YORK07 aprile 201820:10

– NEW YORK, 7 APR – Black Panther affonda Titanic volando al terzo posto dei campioni di incassi di tutti i tempi.
L’epopea di James Cameron sul transatlantico maledetto, che per 12 anni aveva regnato in testa ai botteghini nordamericani prima di essere superato nel 2009 da Avatar, e’ sceso al quarto posto dopo che i superoi neri della Marvel e della Disney hanno spodestato l’epico box office da 659,5 milioni di dollari che risale ormai al 1997.
A questo punto Black Panther ha solo due rivali, secondo Box Office Mojo: oltre ad Avatar (760 milioni di dollari), il Risveglio della Forza con 936 milioni. Resta da vedere cosa succederà dopo il 27 aprile con l’uscita di “Avengers: Infinity War”, che a giudicare dai trailer, avrà’ molta Wakanda al suo interno e una riunione tra Bucky Barnes e Captain America. L’ascesa di Black Panther al terzo posto dei film più venduti di sempre era ampiamente prevista.
Vigile fuoco morto: aperta inchiestaArea sotto sequestro, disposta autopsia Pinuccio La Vigna

MILANO07 aprile 201820:38

– MILANO, 7 APR – La Procura di Milano ha aperto una indagine per omicidio colposo e incendio colposo al momento a carico di ignori per il rogo divampato ieri sera alla Rykem, un’azienda specializzata nella vendita di detersivi di San Donato milanese durante il quale, per il crollo di una parte del tetto, è morto Pinuccio La Vigna, vigile del fuoco volontario L’indagine è coordinata dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Francesco Ciardi che hanno immediatamente posto sotto sequestro il capannone per consentire ai vigili del fuoco di effettuare i primi accertamenti. Secondo la prima ricostruzione, Pinuccio La Vigna, ha perso la vita circa mezz’ora dopo il suo arrivo insieme ai colleghi per il distaccamento di una trave e di un lastrone di copertura del tetto. I pm hanno già disposto l’autopsia che si terrà nei prossimi giorni.
Roma riapre il Valle con Paladino e PoliLuca Bergamo, una difficile promessa mantenuta

ROMA07 aprile 201820:58

– ROMA, 7 APR – Il Teatro Valle, a quattro anni da quando venne liberato dal periodo di occupazione che lo dichiarò ‘Bene comune’ e a meno di due da quando passò dallo Stato al Comune di Roma, bisognoso di restauri strutturali sostanziali, si è riaperto il7 aprile, affidato al Teatro di Roma, tra una fase e l’altra dei lavori, con un’installazione di Mimmo Paladino (il suo bellissimo ‘Sipario d’attesa’ e i quadri ritratto di 18 drammaturghi da Eschilo a Fo esposti nei palchi tutt’intorno alla sala) e alcuni tabelloni per ricordare la storia del valle stesso, con la ricostruzione di un camerino con gli arredi rimasti.
”Fatemi esprimere il piacere di una difficile promessa mantenuta nonostante la difficoltà dei lavori”, spiega Luca Bergamo, vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Roma.Previste nei prossimi mesi una mostra dedicata ai Sei personaggi pirandelliani e una multimediale ”Paolo Poli è”, con oggetti, documenti, costumi, scene e soprattutto 40 monitor in cui riscoprire le tracce della sua arte

Siria, 40 morti in attacco chimicoSoccorritori: vittime soprattutto donne e bambini. Damasco nega

ROMA08 aprile 201801:31

– ROMA, 8 APR – Almeno 40 persone sono rimaste uccise in un sospetto attacco chimico a Duma, roccaforte dei ribelli siriani nella Ghuta orientale, alle porte di Damasco. Lo rende noto al Jazeera, riportando le testimonianze dei residenti e degli attivisti. I White Helmets, un gruppo di soccorritori che operano in aree controllate dall’opposizione in Siria, hanno affermato che la maggior parte delle vittime sono donne e bambini. Damasco, riferiscono i media statali, ha negato l’utilizzo di armi chimiche. Al Jazeera riferisce che Moayed al-Dayrani, un residente di Duma e medico volontario, ha detto che il bilancio delle vittime dovrebbe aumentare. “Al momento stiamo affrontando più di 1.000 casi di persone che hanno difficoltà a respirare dopo che una bomba al cloro è stata sganciata sulla città e il numero di morti probabilmente aumenterà ancora”, ha affermato. Le forze filogovernative e i loro alleati venerdì hanno lanciato una massiccia offensiva di terra su Duma, l’ultima roccaforte ribelle rimanente vicino alla capitale.
Brasile, Lula si consegna alla poliziaAndrà in carcere per corruzione. I sostenitori volevano fermarlo

ROMA08 aprile 201801:38

– ROMA, 8 APR – Lula da Silva, alla fine, si è arreso.
L’ex presidente brasiliano ha scelto di non infiammare ulteriormente gli animi ed lasciato la sede del sindacato a San Paolo dove era barricato da giorni, consegnandosi alla polizia federale. Ora lo attende il carcere, per una condanna a 12 anni per corruzione. Lula, in precedenza, ha però arringato la folla dei suoi sostenitori. Annunciando sì che si sarebbe consegnato, ma continuando a gridare la sua innocenza. E quando è salito su un’auto per andarsi a consegnare, la folla lo ha bloccato, costringendolo a rientrare nell’edificio. Lula, per tutta la giornata, ha continuato a tergiversare, forse facendosi forte della protezione dei suoi. Prima a chiesto di consegnarsi solo dopo la messa in memoria della moglie. Poi dopo un pranzo con i familiari, infine ha chiesto un’ulteriore proroga per poter vedere domenica sera una partita di calcio tra Palmeiras e Corinthians. Ma alla fine Lula ha deciso di cedere al mandato d’arresto emesso giovedì dal giudice Moro.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.