Ultimo aggiornamento 18 Aprile, 2018, 03:33:55 di Maurizio Barra
Allegri, basta parlare di Madrid
In tanti cavalcano l’onda, non disperdere energie fuori campo
TORINO17 aprile 201812:23
– TORINO, 17 APR – Stop alle parole sull’infuocato finale e il dopopartita di Madrid. Lo chiede Massimiliano Allegri.
“Giudicare dall’esterno non è mai semplice – dice il tecnico della Juventus rispondendo a una domanda su un parere sullo scontro verbale tra Maurizio Crozza e Benatia – da una settimana tutti parlano del postpartita di Madrid, in tanti hanno cavalcato l’onda, ora è il momento di stare zitti, non voglio più sentire uno parlare di Madrid, è passata una settimana: basta, non dobbiamo disperdere energie fuori dal campo”.
Oddo, a Napoli pensando positivoTecnico Udinese ‘faremo il massimo pensando però al Crotone’
UDINE17 aprile 201815:58
“Non stiamo benissimo, ma bisogna comunque pensare positivo”. Così il tecnico dell’Udinese Massimo Oddo alla vigilia della trasferta di Napoli, in cui “dobbiamo fare il massimo che possiamo” ma “non possiamo nasconderci dietro il fatto che non si può non considerare la partita di domenica, che è importantissima. Sarà uno scontro diretto che probabilmente determina il campionato. Oltre ai problemi fisici, abbiamo le tre diffide da considerare perché non possiamo permetterci di arrivare alla sfida con il Crotone decimati”.
Lasciati a casa gli infortunati o i giocatori non al top, Oddo chiarisce che comunque “non andiamo a Napoli rassegnati. Ho fiducia in chi scenderà in campo, dovranno dare il massimo. Mi interessa portare questi ragazzi alla salvezza; quello è il nostro obiettivo e nessuno all’esterno sa come gestire le situazioni nello spogliatoio. Prendo le decisioni, mi assumo le mie responsabilità nelle scelte e imbocco una strada che penso possa essere quella giusta”.
Allegri, a Crotone gioca Benatia’Chiellini potrebbe riposare, Pjanic sicuramente out’
TORINO17 aprile 201814:12
– TORINO, 17 APR – “Domani Chiellini potrebbe avere un turno di riposo, Pjanic sicuramente non sarà a disposizione, gli altri valuterò”. Dubbi di formazione per Massimiliano Allegri alla vigilia della sfida con il Crotone, ultimo appuntamento prima del big match di domenica con il Napoli: “Barzagli è a disposizione – ha aggiunto l’allenatore della Juventus -, devo valutare oggi Bernardeschi per capire se riportarlo dentro il gruppo o meno. Ci sarà sicuramente qualche cambio, non so ancora chi perché devo valutare le condizioni della squadra. Benatia? Gioca, Higuain se sta bene sarà in campo”.
Inzaghi: niente tabelle, penso alla Viola’Luis Alberto-Anderson insieme se rinuncio a Milinkovic’
ROMA17 aprile 201815:55
“Tabelle sinceramente non ne ho mai fatte. Non bisogna pensare alle sei partite che restano ma solo a quella che viene. Per noi ora quello che è più importante è fare una buona gara a Firenze domani. Per i numeri è presto.”.
Lo dice l’allenatore della Lazio, Simone Inzaghi, alla vigilia della trasferta in casa della Fiorentina. Dopo la staffetta nel derby, tra i temi caldi il dualismo tra F.Anderson e L.Alberto: “Per me non è difficile scegliere – precisa il tecnico – è più difficile per loro. A Udine hanno giocato insieme, se domani giocassero tutti e due significherebbe che dovrei rinunciare a Milinkovic. Altrimenti uno dei due riposerà”. Tra i dubbi della vigilia, le condizioni di Immobile: “Ha preso una bruttissima botta sul collo del piede al derby: è tra i convocati e poi vedremo domani, se inizierà la partita o partirà dalla panchina”.
Benevento, un ko può significare serie BIn caso di vittoria di Spal e Crotone
BENEVENTO17 aprile 201817:00
– BENEVENTO, 17 APR – Benevento di nuovo in campo dopo il primo pareggio esterno del campionato ottenuto domenica a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Al “Ciro Vigorito” domani arriva l’Atalanta. Per il Benevento l’infermeria è piena. Si è fermato il trequartista brasiliano Guilherme: per lui distrazione al collaterale mediale e un mese di stop. Stagione praticamente al capolinea per l’ex Legia Varsavia.
De Zerbi dovrebbe confermare lo stesso scacchiere tattico di domenica scorsa, con qualche modifica dettata dal turnover: Venuti al posto di Sagna in difesa o il ritorno di Viola a centrocampo. Davanti, intoccabile il gigante maliano Diabatè, reduce da tre doppiette consecutive. Accanto a lui Brignola, ma anche Parigini potrebbe avere una chance dall’inizio.Venduti in prevendita 1200 tagliandi, circa 150 gli ultras bergamaschi presenti in Curva Nord. Per il Benevento vietato perdere: una sconfitta, infatti, potrebbe già comportare la matematica retrocessione nel caso di vittoria simultanea di Spal e Crotone, quest’ultimo, però, gioca contro la capolista.
Roma, tour estivo negli Stati UnitiGiallorossi sfideranno Barcellona, Real Madrid e Tottenham
ROMA17 aprile 201817:54
– ROMA, 17 APR – La Roma affronterà Barcellona, Real Madrid e Tottenham nel corso della ‘International Champions Cup 2018′, il torneo negli Stati Uniti che riunirà ancora una volta i migliori club europei. I giallorossi di Eusebio Di Francesco giocheranno a San Diego contro gli Spurs (25 luglio), a Dallas coi blaugrana (30 luglio) e ia New York contro i merengue (7 agosto) “Siamo entusiasti di tornare ancora negli Usa – ha dichiarato il presidente James Pallotta -. Abbiamo giocato delle grandi partite l’estate scorsa e pensiamo che quest’anno sarà ancora meglio. Milioni di tifosi da tutto il mondo hanno seguito con trasporto in tv le nostre due sfide col Barça in Champions League ed è bello poter dare ai nostri fan in America un’altra possibilità di vedere la squadra da vicino. Giocheremo tre grandi partite contro tre grandi squadre. Sarà un precampionato esaltante sia per i giocatori sia per i tifosi”.
LaLiga: Celta Vigo blocca Barcellona sul 2-2 Siviglia a La Coruna, Villarreal ospita il Leganes
18 aprile 201800:03
Il Barcellona apre il turno infrasettimanale e frena la sua corsa verso la conquista della Liga spagnola in uno degli anticipi della 33/a giornata del massimo campionato spagnolo. Messi e compagni non vanno oltre il 2-2 sul campo del Celta Vigo facendosi rimontare nel finale. A segno per i blaugrana Dembelè (36′ pt) e Paulinho (19′ st). Padroni di casa in rete con Jonny Castro (45′ pt) e Iago Aspas (37’ st). Barcellona a quota 83 in classifica con 12 punti di vantaggio sull’Atletico Madrid impegnato giovedì sul campo della Real Sociedad. Il quadro della 33/ma giornata (RISULTATI E CLASSIFICA)Deportivo-Siviglia ore 19.30
Celta Vigo-Barcellona ore 21
Villarreal-Leganés ore 21:30
Espanyol-Eibar mercoledì ore 19:30
València-Getafe
Real Madrid-Athletic ore 21:30
Alavés-Girona giovedì ore 19:30
Real Sociedad-Atlético Madrid
Betis-Las Palmas ore 21:30
Levante-Málaga
Udinese a Napoli pensando al CrotoneOddo, “Domenica scontro diretto importantissimo”
UDINE17 aprile 201818:47
– UDINE, 17 APR – Un occhio al Napoli, ma un occhio anche alla gara di domenica, fondamentale, con il Crotone.
L’Udinese va in trasferta domani al San Paolo condizionata dagli assenti: “non stiamo benissimo, ma bisogna comunque pensare positivo”, dice Massimo Oddo, ben sapendo che “domenica ci aspetterà una partita importantissima. Sarà uno scontro diretto che probabilmente determinerà il campionato”. Per questo, oltre agli acciaccati che si assommano agli infortunati Behrami e Angella, Oddo dovrà tenere in considerazione anche la gestione dei tre diffidati “perché non possiamo permetterci di arrivare alla sfida con il Crotone decimati. Il nostro obiettivo è arrivare alla salvezza. Io guardo a questo e mi assumo le mie responsabilità nelle scelte, ma questo non vuol dire che andiamo a Napoli rassegnati. Andiamo a Napoli considerando anche la partita seguente ma chi scenderà in campo a Napoli dovrà dare il massimo”, chiarisce il concetto.
Il Bayern in finale in Coppa di GermaniaContinua la favola del Les Herbiers in Coppa di Francia
ROMA17 aprile 201823:29
– ROMA, 17 APR – È ancora viva la speranza di un triplete per il Bayern Monaco. Già certa del titolo in Bundesliga e semifinalista in Champions League, la squadra di Jupp Heynckes ha centrato anche la finale di Coppa di Germania, sconfiggendo con un netto 6-2 il Bayer Leverkusen in trasferta.
I bavaresi, in gol con Martinez, Lewandowski, Thiago Alcantara e tre volte Müller, aspettano in finale una tra Schalke ed Eintracht Francoforte.
Continua invece la favola del Les Herbiers in Coppa di Francia. Opposti ai pari categoria di terza divisione dello Chambly, i rossoneri hanno raggiunto l’ultimo atto grazie al 2-0 ottenuto a Nantes. L’incontro di mercoledì tra PSG e Caen sancirà l’avversario della finale.
Calcio: Inter show, ritrova gol e Icardi, ora e’Annullato il Cagliari con un poker a San Siro, Gagliardini ko
MILANO18 aprile 201800:22
Un ‘martedì’ da leoni per un’Inter che serve il poker e sa trovare la cura a ogni male, anche al ‘mal di gol’. Quattro volte a segno ma lo ‘score’ poteva essere molto piu’ rotondo contro un Cagliari annichilito e azzerato che, quasi inspiegabilmente, non tira mai in porta. E’ la notte dei miracoli ed e’ la festa di Luciano Spalletti che non predica nel deserto. L’Inter sale in classifica ed e’ terza con 63 punti, due in più della Roma e della Lazio. E’ sempre magia Icardi (25 gol in serie A) che spezza il lungo digiuno, prodezza di Cancelo che porta la sua squadra in vantaggio dopo appena due minuti. Dopo arrivano la pennellata d’autore di Brozovic e la zampata finale di Perisic. Amarezza e sconforto per Gagliardini, uscito in barella e le cui condizioni saranno valutate nei prossimi giorni. Karamoh perde la chance di essere protagonista.
Nel complesso, la ruota sembra girare e l’Inter torna a navigare in favore di vento. Cinquantamila tifosi gioiscono, si divertono e, come a Firenze, prendono di mira Buffon: anche a San Siro va in onda il tormentone ‘insensibile’ quando viene annullato un gol in netto fuorigioco di Karamoh e quando la Var non concede un penalty all’Inter per un fallo di mano in area. Emozioni, show e tanto spreco che alla fine però passa in giudicato, visto il risultato. La Champions e’ piu’ vicina per i nerazzurri che devono affrontare il Chievo a Verona, poi la Juventus in casa.
Infine, Udinese, Sassuolo e Lazio. Una corsa a perdifiato con qualche novita’ e una sorpresa, quella di Karamoh titolare al quale però arriva una tiratina d’orecchie da Castan e anche da Spalletti. Il giovane francese esagera con i leziosismi ma le qualita’ e il potenziale ci sono. Cancelo segna la sua prima rete con la maglia dell’Inter, gol con dedica alla mamma scomparsa nel 2013 in un incidente stradale dal quale lui esce illeso. Rafinha si conferma regista di un grande film, forse quello della Champions.
L’Inter passa subito in vantaggio, sfruttando una palla inattiva: cross tagliato di Cancelo dalla sinistra, nessuno la tocca e la sfera termina in rete con Cragno disorientato dal movimento di Icardi nell’area piccola. I nerazzurri dominano e creano un’impressionante mole di occasioni. Karamoh è croce e delizia: funambolico al punto di irridere l’avversario (Castan lo rimprovera), ma sotto porta pecca di precisione. Manca un comodo tap in su assist di Icardi (13′) e poi scheggia la traversa da posizione favorevole su cross di D’Ambrosio (21′).
L’Inter schiaccia i sardi, perde per infortunio Gagliardini (36′, sostituito da Borja Valero) e si vede annullare il raddoppio nel recupero, quando Karamoh batte Cragno su una sponda di Icardi ma si trova in posizione di fuorigioco. San Siro imita il Franchi e parte il coro ”insensibile”, sfottò verso Buffon. Avvio shock anche nella ripresa per il Cagliari: al 5′ Rafinha serve Icardi che fredda Cragno con un preciso tocco di destro. I cambi (Faragò e Lykogiannis per Sau e Padoin) non scuotono il Cagliari che incassa anche il terzo gol (al 15′) da Brozovic, autore di una perfetta conclusione a giro dal limite. Il croato si fa poi ammonire per un fallo inutile.
L’Inter macina gioco e si diverte, il Cagliari non si vede mai dalle parti di Handanovic, inoperoso con zero parate. Nel finale c’è spazio anche per la Var ma Pasqua non ravvisa gli estremi del rigore per il fallo di mano di Andreolli. Il poker lo cala Perisic al 90′ con un preciso diagonale mancino scoccato dal limite, su schema da calcio da fermo. Per una notte almeno l’Inter è terza. San Siro gongola e spera di tenere la posizione fino al rush finale.
Allegri, a Crotone gioca Benatia’Chiellini potrebbe riposare, Pjanic sicuramente out’
TORINO17 aprile 201814:12
– TORINO, 17 APR – “Domani Chiellini potrebbe avere un turno di riposo, Pjanic sicuramente non sarà a disposizione, gli altri valuterò”. Dubbi di formazione per Massimiliano Allegri alla vigilia della sfida con il Crotone, ultimo appuntamento prima del big match di domenica con il Napoli: “Barzagli è a disposizione – ha aggiunto l’allenatore della Juventus -, devo valutare oggi Bernardeschi per capire se riportarlo dentro il gruppo o meno. Ci sarà sicuramente qualche cambio, non so ancora chi perché devo valutare le condizioni della squadra. Benatia? Gioca, Higuain se sta bene sarà in campo”.
Premier League: Tottenham in campo a Brighton – LIVEAnticipo della 35/ma giornata. Festa City con lo Swansea
17 aprile 201818:49
Torna la Premier League ed è festa per il City campione che a Manchester ospita lo Swansea e può festeggiare il titolo vinto domenica ‘in differita’ per il ko dei cugini dello united. Apre stasera il Tottenham a BrightonIl quadro della 35/ma giornata (RISULTATI E CLASSIFICHE). Brighton-Tottenham staseraBournemouth-Manchester United mercoledì ore 20:45 Leicester-Southampton giovedì ore 20.45Chelsea-Huddersfield rinviata West Bromwich-Liverpool sabato ore 13.30Watford-Crystal Palace ore 16Arsenal-West Ham domenica ore 14:30Stoke City-Burnley ore 14:30 Manchester City-Swansea City ore 17:30Everton-Newcastle United lunedì ore 21
Razzismo, inchiesta Fifa contro RussiaInsulti a giocatori francesi di colore durante amichevole
MOSCA17 aprile 201812:10
A meno di due mesi dal via dei mondiali di calcio, la Russia finisce ancora sotto i riflettori. La Fifa ha aperto un procedimento disciplinare contro la Federcalcio di Mosca per gli episodi di razzismo avvenuti durante l’amichevole del mese scorso disputata a San Pietroburgo contro la Francia e vinta 3-1 dai transalpini. I tifosi russi se l’erano presa con i giocatori di colore, in special modo con Paul Pogba. Per questo motivo, fa sapere la Federcalcio mondiale, dopo aver raccolto prove sufficienti ‘è stato aperto un procedimento disciplinare contro la federazione russa per questo incidente’. La Fifa aveva in passato aperto indagini per i comportamenti razzisti dei tifosi russi durante le due ultime edizioni dei campionati europei. In entrambe le occasioni la federcalcio russa se l’era cavata con una multa.
Allegri, Napoli? Crotone più importante”Mantenere i 6 punti di vantaggio, Higuain se sta bene gioca”
TORINO17 aprile 201812:41
– TORINO, 17 APR – “La partita più importante di questa settimana è quella di domani a Crotone, non lo scontro diretto con il Napoli. Perché è essenziale mantenere i 6 punti di vantaggio”. Così Massimiliano Allegri, alla vigilia della trasferta in Calabria. “Ho già sentito in giro dire che abbiamo vinto lo scudetto, ma non è così, per arrivarci – lo dice la matematica – ci vogliono altre vittorie”. A Crotone giocherà Higuain anche se diffidato: “Se sta bene, gioca, non me ne frega niente della diffida”, precisa il tecnico della Juventus.
Allegri, a Crotone trappole da evitare”La vittoria non ci deve sfuggire, dovremo essere veloci”
TORINO17 aprile 201812:43
– TORINO, 17 APR – Dopo il pareggio di Ferrara con la Spal, Massimiliano Allegri non si fida delle pericolanti.
“Crotone è una squadra che sta bene, ha perso immeritatamente a Genova – osserva il tecnico della Juventus – in casa ha costruito la sua stagione, e ha 6 punti in più rispetto all’anno scorso. Anche la stagione passata – prosegue Allegri – abbiamo avuto difficoltà su quel campo. Dovremo essere veloci e non cadere nella trappola delle loro ripartenze. La vittoria non ci deve sfuggire”.
Gattuso, pochi gol ma giochiamo meglioMilan oggi più bello di prima, Kalinic massacrato da tifosi
MILANO17 aprile 201815:57
“Facciamo pochi gol, ma non sono preoccupato perché costruiamo tanto. Poi si può sempre migliorare negli ultimi 20 metri. Per diventare squadra dobbiamo finalizzare meglio. Ma è molto più bello il Milan di oggi rispetto a quello di Roma: eravamo più brillanti ma giocavamo di rimessa. Oggi c’è grande rotazione e tutti si mettono a disposizione per giocare palla con grande personalità e sappiamo soffrire tutti insieme”. Gennaro Gattuso, nella conferenza stampa alla vigilia della trasferta contro il Torino, difende il proprio attacco, autore con Kalinic, Silva e Cutrone in campionato di appena 14 reti. “Chiedo molto sacrificio ai miei attaccanti – aggiunge il tecnico rossonero- per bilanciare la squadra, e questa può essere una causa della poca brillantezza in attacco. Kalinic? Ha fatto 5-6 movimenti da giocatore vero, non siamo stati bravi ad aiutarlo. Si muove benissimo, ma il gol è fondamentale. È da un po’ di tempo che viene massacrato e mi sono arrabbiato per i fischi che San Siro gli ha rivolto”.
Allegri,Buffon?Gli serviva adrenalina…I campioni vivono di momenti dove c’è tensione
TORINO17 aprile 201813:42
– TORINO, 17 APR – Anche se a Crotone “domani giocherà Szczesny”, Allegri conferma l’ottimo momento di Buffon: “La serata di Madrid gli ha fatto bene, gli ha dato una scarica di adrenalina di cui aveva bisogno – ha spiegato l’allenatore bianconero -. I campioni vivono di questo, di adrenalina, di grandi serate e di momenti dove c’è confusione, casino, tensione. Se tutto fosse calmo e piatto ci si addormenterebbe”.
Gattuso,testa giusta o domani si rischiaTorino squadra battagliera, Belotti giocatore completo
MILANO17 aprile 201813:45
– MILANO, 17 APR – “Con il Napoli abbiamo speso tanto e non mi aspetto passi indietro. Se domani non andiamo con la testa giusta rischiamo una brutta figura. Il Torino è una squadra battagliera che può battere chiunque quando sta bene.
Serve una grande prestazione perché nel loro dna c’è sempre il cuore Toro”. Gennaro Gattuso, alla vigilia della trasferta contro il Torino, chiede al Milan di non avere cali di concentrazione e di affrontare l’importante impegno, snodo cruciale per la corsa all’Europa, con il giusto piglio. Lo spauracchio si chiama Belotti, attaccante brevemente allenato dallo stesso Gattuso a Palermo e per cui il tecnico del Milan non nasconde ammirazione sincera: “Lo dissi 3 anni fa, dopo Shevchenko era quello che mi aveva impressionato di più per come centra la porta e per come salta di testa. Mi è sempre piaciuto, ha il veleno, è un giocatore completo e un ragazzo per bene”.
Gattuso, servono acquisti di qualitàLa prossima estate arriveranno pochi giocatori
MILANO17 aprile 201813:53
– MILANO, 17 APR – “La prossima estate arriveranno pochissimi giocatori. Sono contento dei miei, per me sono i migliori al mondo. Non pensate che arriveranno 20 o 30 calciatori, arriverà qualcuno per darci una mano e migliorare questa squadra”. Gennaro Gattuso, nella conferenza stampa alla vigilia della trasferta del Milan contro il Torino, taglia corto sul mercato: si aspetta pochi innesti ma di qualità. Qualità che Gattuso chiede a Calhanoglu e Suso, chiamati a risolvere il problema del gol. “Suso – ricorda Gattuso – gioca un calcio difficile, rischiando sempre la giocata. Perciò ci sta che sbagli ma mi aspetto che attacchi meglio la porta. Lui vuole spesso la palla sui piedi, io lo voglio più dentro. Calhanoglu? Potrebbe giocare alla Pirlo – aggiunge il tecnico rossonero -: ha un grande tiro, dovrebbe tirare giù la porta. Purtroppo ora non possiamo provarlo perché siamo ancora in lotta per i nostri obiettivi e non ho tempo per sperimentare nuovi ruoli”.
Pioli, preparati per esame LazioTecnico Fiorentina, loro hanno qualità serve grande prestazione
FIRENZE17 aprile 201814:01
– FIRENZE, 17 APR – “Come ogni partita, anche quella di domani sarà un esame vero, particolarmente importante perché la Lazio ha qualità, fisicità, organizzazione. E come per ogni esame è importante essere preparati, sappiamo che servirà una grande prestazione”. Così Stefano Pioli alla vigilia della sfida contro i biancocelesti di Simone Inzaghi, domani sera al Franchi. “Ho ancora due allenamenti per fare certe valutazioni, qualcosa cambierò ma non credo così tanto – ha aggiunto il tecnico della Fiorentina -. Da allenatore della Lazio ho vissuto due anni intensi, soprattutto il primo, nel secondo avremmo potuto fare meglio. Comunque è stata un’ottima esperienza ma adesso penso solo a questa gara e al finale di stagione che ci può vedere ancora protagonisti”. Tra i viola ancora out Badelj, Thereau e Lo Faso.
Mondiali: orso con pallone,no animalisti’Prove generali’ in terza serie russa in vista inaugurazione
MOSCA17 aprile 201814:39
– MOSCA, 17 APR – L’idea che un orso possa consegnare all’arbitro il pallone con cui, il prossimo 14 giugno, verrà giocata la partita inaugurale dei Mondiali tra Russia e Arabia Saudita, non piace agli animalisti, e in particolare alla ‘World Animal Protection’ che fa base a New York e ha una sede anche a Mosca. La vicenda è venuta fuori perché nello scorso fine settimana Tima, un orso bruno ammaestrato, ha consegnato l direttore di gara il pallone con cui è stata giocato un match di terza serie, fra Mashuk e Pyatigorsk. L’animale è stata accompagnato in campo dal suo domatore e, con le zampe, ha perfino applaudito verso gli spettatori. Si è poi saputo che orso e domatore provenivano da un circo. “Sicuramente è stato allenato a farlo con metodi crudeli”, è l’eccezione sollevata dagli animalisti. Lo speaker dello stadio e dirigenti locali hanno poi detto che Tima avrebbe ripetuto la ‘consegna’ della sfera in occasione di Russia-Arabia Saudita ma fonti della federcalcio russa non hanno per ora fornito conferme.
Genoa: per Spolli stop di 3 settimaneA Roma assenti anche Izzo, Biraschi, Taarabt. Recuperato Veloso
GENOVA17 aprile 201815:12
– GENOVA, 17 APR – Genoa in viaggio verso Roma con un’assenza pesante. Il difensore argentino Nicolas Spolli è stato sottoposto ad accertamenti che hanno evidenziato una lesione all’adduttore breve della coscia sinistra. La prognosi da parte dello staff medico del Genoa è di tre settimane. Spolli aveva lamentato un fastidio durante la sfida con il Crotone di sabato ma era rimasto in campo stringendo i denti e contribuendo con la sua prova alla vittoria. Per la sfida con i giallorossi di domani il suo posto al centro della difesa sarà preso da Rossettini. Sul volo charter diretto nella capitale non sono saliti anche gli infortunati Izzo, Biraschi e Taarabt, quest’ultimo alle prese con la lombosciatalgia. Al rientro invece Veloso, fermo da fine gennaio, e Rigoni che ha scontato un turno di squalifica.
Di Francesco, il Liverpool può attendereTecnico Roma: Dobbiamo essere svegli, con Genoa gara importante
ROMA17 aprile 201815:56
“In questo momento dobbiamo essere svegli e svelti nell’interpretare al meglio la situazione.
Dobbiamo capire che tutte le partite sono importanti, per questo la squadra deve pensare al Genoa e non al Liverpool”. Così Eusebio Di Francesco alla vigilia dell’impegno di campionato all’Olimpico con i rossoblu. “Sarà una partita molto delicata, affrontiamo una squadra solida e brava nel contropiede, che con Ballardini in panchina il Genoa ha subito pochissimi gol, è una delle migliori difese del campionato – aggiunge il tecnico della Roma -. Dobbiamo prepararla nel migliore dei modi senza pensare ad altro, sicuramente cambierò qualche uomo, mi serve gente fresca con forze nuove per prevalere”.
Atalanta: Gasperini, niente alibiCon Melegoni in cinque infortunati a Benevento: ‘Pari non serve’
BERGAMO17 aprile 201815:19
– BERGAMO, 17 APR – L’Atalanta si accinge a partire alla volta di Benevento lamentando un’altra defezione, stavolta fra i rincalzi, oltre ai soliti Ilicic, Rizzo, Spinazzola e Palomino: “Questa è la seconda settimana di fila con tre partite e il problema degli infortuni è la mancanza di tempo per recuperare – spiega l’allenatore Gian Piero Gasperini. Si è aggiunto anche Melegoni che ha una distorsione alla caviglia.
Non è comunque un alibi a cui attaccarci, bisogna stringere i denti per sopperire ad assenze che non avevamo patito nel resto dell’annata”.
Circa la corsa all’Europa League, il tecnico nerazzurro è netto: “Dobbiamo cercare di vincere sempre, senza fare tabelle, perché il pareggio non ci porta lontano – chiude. Non se se siamo stanchi, so che con l’Inter sabato scorso siamo scesi in campo per fare la partita e pareggio a parte abbiamo espresso valori importanti”.
‘Città di Roma’a Montemurro e QuadarellaPremi al presidente divisione calcio a 5 e nuotatrice azzurra
ROMA17 aprile 201815:22
– ROMA, 17 APR – Venerd’ 20 aprile si terrà al Salone d’Onore del Coni la cerimonia di assegnazione del “Premio Città di Roma”. L’evento, ideato dall’Ente di Promozione Sportiva O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport) con la collaborazione dell’Università Niccolò Cusano e con il patrocinio del CONI e della Regione Lazio, è giunto alla quarta edizione ed in occasione del Natale di Roma attribuisce un riconoscimento a due cittadini romani, un uomo ed una donna, che si sono contraddistinti per meriti sportivi, umani e sociali. Il premio è stato vinto quest’anno da Andrea Montemurro e a Simona Quadarella. Il Presidente della Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti sta trasformando il movimento che dirige e sta promuovendo la pratica del futsal negli istituti scolastici e nelle Academy dei club professionistici di calcio. La nuotatrice classe 1998 è uno dei nuovi talenti della Nazionale azzurra e ha conquistato il bronzo nei 1500 sl ai Mondiali dello scorso anno disputati a Budapest .
Firenze, attesi oltre 1000 tifosi LazioControlli ai caselli e bus navetta per lo stadio
FIRENZE17 aprile 201815:34
– FIRENZE, 17 APR – Sono oltre mille i tifosi ospiti attesi domani sera a Firenze per il match Fiorentina-Lazio. I supporter biancocelesti raggiungeranno il capoluogo toscano per lo più con mezzi propri o a bordo di pullman organizzati. Sul fronte sicurezza, è stato allestito un dispositivo rafforzato, adottato nelle partite considerate più delicate dal punto di vista dell’ordine pubblico. Previsti controlli ai caselli autostradali, in modo da intercettare le auto dei tifosi dirette allo stadio Franchi. I mezzi saranno scortati ai parcheggi scambiatori, da dove sarà possibile raggiungere lo stadio con bus navetta appositamente predisposti. Pochi, visto l’orario serale della partita, coloro che hanno programmato di arrivare a Firenze col treno.
Torino: Mazzarri, più cinici col Milan”Diamo il massimo per non avere rimpianti”
TORINO17 aprile 201815:57
Torino-Milan mette in palio punti pesantissimi per un posto in Europa, ma Mazzarri preferisce non fissare obiettivi: “Quello che dobbiamo fare con i rossoneri – dice il tecnico granata – è dare il massimo per non avere scrupoli di coscienza a fine gara. Mi girano ancora le scatole per la vittoria mancata con il Chievo, siamo stati poco cinici, ci è mancata la cattiveria negli ultimo 20-30 metri. Certo, il Milan che ho visto contro il Napoli è impressionante, nel palleggio e nel possesso palla è stato quasi alla pari”. Mazzarri ‘chiama’ Belotti: “Il suo rendimento – spiega – è stato oscillante, come è normale succeda al rientro dopo un infortunio, domani naturalmente abbiamo bisogno del miglior Belotti per fare un risultato importante contro il Milan”.
Gasperini, Atalanta attenta a BeneventoTecnico, ha messo in difficoltà Juve, ma il parteggio non serve
ZINGONIA17 aprile 201815:56
“Non c’è niente di scontato, figuriamoci una vittoria a casa del Benevento che ha messo in difficoltà la Juventus. Ma col pareggio non si va lontano”.
Sospeso tra il rispetto per l’avversario di turno e la necessità di non perdere il treno europeo, Gian Piero Gasperini alla sua Atalanta predica realismo. “Ultimamente aver spinto per inseguire il risultato ha fatto aumentare la fatica verso il finale ma non i punti – ammonisce -. Non conosco partite scontate nel calcio italiano: chi ci ospita mercoledì sta affrontando la stagione con prestazioni ottime al di là dei risultati”. Eppure i tre punti servono ai bergamaschi come il pane: “Noi cerchiamo di vincere anche su altri campi, altrimenti non andiamo da nessuna parte – ammette Gasperini -. Non se se siamo più stanchi delle altre, so che con l’Inter siamo scesi in campo per fare la partita e, pareggio a parte, abbiamo espresso valori importanti”.
Malagò, è il momento di pensare al ctPer “costruire percorso del futuro” sottolinea presidente Coni
TERNI17 aprile 201816:20
– TERNI, 17 APR – “E’ arrivato il momento di valutare e giudicare chi sarà il nuovo ct su cui costruire il percorso del futuro”: lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, parlando della nazionale di calcio. “Le prime impressioni sul nuovo corso sono positive” ha sostenuto il numero uno dello sport italiano e commissario della Lega di Serie A. “Sono stati fatti gli esperimenti -ha aggiunto- ma non entro in valutazioni tecniche”.
A detta di Malagò, “se ci sono dei problemi non è che se vinci le partite li hai risolti e se le perdi va tutto male”.
“Non si deve fare – ha sottolineato – un collegamento automatico e diretto tra risultato sul campo e lo stato di salute di uno sport, perché questo ci confonde e ci porta sulla pista sbagliata. Bisogna rendersi conto quali sono i problemi e fare tutto per evitare che si ripetano. Questa – ha concluso il presidente del Coni – è la partita che si sta giocando con il commissariamento”.
Mourinho prepara rivoluzione UnitedRed Devils chiedono 100 mln, in uscita Martial e Darmian
ROMA17 aprile 201816:21
– ROMA, 17 APR – José Mourinho sta già lavorando per la prossima stagione e preparando l’ennesima rivoluzione: lo scrive oggi il quotidiano britannico ‘Daily Mail’, secondo cui il tecnico portoghese ha già stilato la lista dei ‘cedibili’ tra i quali spicca, a sorpresa, il nome di Paul Pogba, arrivato due estati fa a Manchester per 120 milioni di euro, ma che non ha ripagato come atteso. Il francese è nella lista degli epurandi insieme a Martial, Blind e Darmian. Secondo il tabloid, lo United è disposto a cedere Pogba – partito dalla panchina o sostituito in 7 delle 11 partite – per 89 milioni di sterline (poco più di 100 milioni di euro). Dopo aver fallito gli obiettivi Champions (eliminato agli ottavi dal Siviglia) e Premier (mai in lizza e finito staccato di 16 punti dai cugini del City), a Mourinho non resta che la FA Cup (sabato contro il Tottenham).
Malagò, su Buffon valutazioni faziosePresidente Coni “a favore tecnologia a massimi livelli”
TERNI17 aprile 201816:57
– TERNI, 17 APR – Sulle parole di Gigi Buffon dopo Juventus-Real Madrid “sono state fatte valutazioni in un modo fazioso da una parte o dall’altra. Non ci si deve mettere dalle parte di Buffon se si è juventini o contro se si è tifosi di un’altra squadra”. Così il presidente del Comitato olimpico nazionale Giovanni Malagò, oggi a Terni per l’inaugurazione del Coni Point. “Lo dico con grande franchezza, io sono a favore della tecnologia ai massimi livelli. Qualcuno può dire che snatura il calcio, ma l’ho vista applicata negli altri sport, il rugby, la pallacanestro, la pallavolo, avrei una lista infinita di discipline e di sport di squadra che grazie alla tecnologia hanno risolto la stragrandissimissima maggioranza dei casi. A quel punto, una volta che questo esiste, credo che oggettivamente molte di queste polemiche non ci sono più”.
Ballardini, a Roma per fare bella figuraAllenatore Genoa ‘ci sono giocatori stanchi, faremo cambiamenti’
GENOVA17 aprile 201817:08
– GENOVA, 17 APR – “Per noi sarà una bella prova perché di fronte avremo una tra le prime 6-8 squadre d’Europa”. A Genoa Channel Davide Ballardini presenta la sfida alla Roma di domani sera all’Olimpico. “La Roma sta molto bene ed ha dimostrato anche nelle partite ravvicinate di avere una buona condizione – ha detto -. Il fatto che il Genoa non abbia mai vinto all’Olimpico con la Roma non è che ci interessi molto. Piuttosto sappiamo di affrontare una squadra in salute e con un grande entusiasmo, oltre che ricca di grandi giocatori. Vogliamo fare bella figura contro una Roma straordinaria, come ha dimostrato di essere con il Barcellona. Di certo non saremo spensierati, se così fosse rischieremmo di prendere almeno 4-5 gol”. Infortuni e stanchezza potrebbero portare a cambiamenti di formazione. “C’è qualche giocatore che ha bisogno di riposare – ha concluso Ballardini – ma vedremo meglio domattina nell’ultima rifinitura, ci saranno però dei cambiamenti”.
Zenga, la Juve? Pensiamo di giocarcelaTecnico Crotone ‘nessun turnover, in campo anche i diffidati”
CROTONE17 aprile 201817:25
– CROTONE, 17 APR – Contro la Juventus andrà in campo il miglior Crotone possibile. Non ha intenzione di fare turnover Walter Zenga o di preservare calciatori diffidati in vista della partita di domenica con l’Udinese, più alla portata dei calabresi e più importante in chiave di scontro diretto per la salvezza. “Il turnover non esiste più – dice Zenga – e non si può pensare neppure ai diffidati. Bisogna andare in campo con i più forti e farlo a mille all’ora. Dobbiamo solo valutare piccole cose per qualche giocatore, ma non ci sarà un turnover.
Pensiamo di fare la nostra gara e di giocarcela per mettere un mattoncino per la nostra salvezza. La nostra idea di gioco non cambia – afferma ancora il tecnico del Crotone – perché giochiamo con la Juventus, che è in grande salute. Abbiamo la nostra identità e la manterremo sempre”.
Zenga, Buffon? Io avrei fatto peggioTecnico Crotone ‘viviamo le cose con grande passione’
CROTONE17 aprile 201817:30
– CROTONE, 17 APR – “Come avrei reagito se mi avessero dato un rigore contro come quello concesso al Real Madrid? Io avrei fatto peggio di quello che ha fatto Buffon”. Walter Zenga, alla vigilia della sfida del suo Crotone con la Juve, difende il portiere bianconero finito sotto i riflettori per il duro sfogo dopo l’eliminazione dalla Champions. “Io e Buffon – ha aggiunto – viviamo le cose con grande passione. Lui ha scritto la prefazione del mio libro dicendo che non gli ero simpatico perché me la pigliavo con tutti quando giocavo con l’Inter. Chi vive le cose può reagire in modo sbagliato e chi sta fuori non può capire cosa si prova. Io sabato sono tornato da Genova e non sono uscito da casa fino a ieri perché la sconfitta mi fa stare male e finché la vivrò così farò l’allenatore. Quando non avrò dentro l’angoscia della sconfitta tornerò a casa. Magari sbaglio le scelte, però le faccio, però vivo”.
Giampaolo, obbligo vittoria non sia pesoTecnico Samp ‘col Bologna gara da vincere con intelligenza’
GENOVA17 aprile 201817:46
– GENOVA, 17 APR – “Mi aspetto una gara dura da portare a casa con spirito, intelligenza e aiuto del pubblico. Si vince insieme: è il momento di stare uniti”: così il tecnico della Sampdoria Marco Giampaolo manda un messaggio a squadra e tifosi in vista della partita al Ferraris col Bologna. “L’obbligo della vittoria – ha detto Giampaolo – non deve essere un peso. Noi dobbiamo giocare per vincere come abbiamo sempre fatto: ci siamo posti questo obiettivo e contiamo di chiamare a raccolta tutti i nostri tifosi perché questo è il momento più importante per stare vicino alla squadra. Qualche cambio – ha anticipato – ci sarà, sarà una squadra diversa rispetto a quella scesa in campo a Torino, ma sarà diversa per le caratteristiche della contrapposizione. Penseremo alla Lazio solo dopo aver terminato il match contro il Bologna. La squadra di Donadoni ha sempre avuto un certo atteggiamento nelle partite disputate: dovremo essere pazienti, veloci nelle manovre, puliti tecnicamente e bravi nelle transizioni perché hanno qualità”.
Calcio: M.Alonso rischia stangataProva tv per laterale Chelsea: condotta violenta
ROMA17 aprile 201818:33
– ROMA, 17 APR – Marco Alonso rischia una pesante squalifica. Il laterale del Chelsea è finito infatti sotto investigazione, ‘pizzicato’ dalla prova tv – sabato scorso durante la partita di Premier contro il Southampton, per una brutta entrata sull’attaccante dei ‘Saints’, Shane Long, a palla ormai lontana e non vista dall’arbitro. Il laterale spagnolo, ex Fiorentina, è accusato di ‘condotta violenta’ e rischia una squalifica di tre partite, la prima delle quali è la semifinale di FA Cup, domenica pomeriggio a Wembley ancora contro il Southampton.
Juve: Mandzukic ko, salta il CrotoneFuori per infortunio anche Pjanic, convocato Bernardeschi
TORINO17 aprile 201818:48
Juventus senza Mandzukic a Crotone.
L’attaccante croato è stato fermato dalla gastroenterite e non è stato convocato da Allegri. Fuori per infortunio anche Pjanic, che dovrebbe rientrare con il Napoli; nell’elenco per la trasferta in Calabria c’è invece Bernardeschi.
Bayern, stagione finita per Arturo VidalCileno operato al ginocchio, tweet club “Riprenditi presto”
ROMA17 aprile 201818:47
Finisce anzitempo la stagione di Arturo Vidal operato ieri al ginocchio. Lo fa sapere il Bayern Monaco in un tweet in cui fa gli auguri al suo giocatore. ” “Riprenditi presto, @kingarturo23. Vidal ha subito ieri un intervento chirurgico al ginocchio che lo terrà fuori per il resto della stagione”, ha scritto il club bavarese che ha appena vinto la sua 28ma Bundesliga ed è in semifinale Champions contro il Real Madrid. Vidal si è fatto male un paio di giorni fa in allenamento al ginocchio destro, lo stesso che si era infortunato all’inizio di aprile.
Rosetti, al Mondiale arbitri di qualità”Var? Molte nazioni vogliono introdurlo ma serve percorso lungo”
ROMA17 aprile 201819:26
– ROMA, 17 APR – “L’unico criterio con cui sceglieremo chi andrà in Russia è la qualità”. Parola del responsabile italiano e responsabile per la Fifa per Russia 2018 del progetto VAR, Roberto Rosetti. “Molte nazioni vorrebbero introdurlo il Var ma serve un percorso lungo per preparare gli arbitri”.
Come si portano alla pari degli altri gli arbitri che provengono da Federazioni dove non c’è il VAR? “Questo è il quinto seminario che facciamo in preparazione dei Mondiali – aggiunge Rosetti – C’è stata un’istruzione ma anche una selezione importante per chi andrà in Russia. L’unico criterio per scegliere chi andrà in Russia è la qualità. Solo chi avrà la qualità necessaria andrà ai Mondiali. Ci sono dei VAR con un’esperienza importante, come quelli italiani o tedeschi, oppure quelli che provengono dal Sudamerica, dove hanno inserito questo strumento in Coppa Libertadores. Ormai sono molte le Federazioni che hanno scelto di inserire la VAR”.
Spalletti, l’Inter mi è piaciutaTecnico nerazzurro: ‘Icardi? Avrebbe potuto segnare di più’
ROMA17 aprile 201823:27
– ROMA, 17 APR – “La squadra mi è piaciuta e dopo aver messo al sicuro il risultato il ritmo della circolazione palla è stato giusto, mentre sull’1 a 0 siamo stati un filo più lenti”. A Premium Sport, l’allenatore dell’Inter Luciano Spalletti sintetizza così la vittoria della sua squadra con il Cagliari a San Siro: Icardi? ”Sono contento per i 25 gol, anche se immagino che sia lui a non essere contento, perché avrebbe potuto capitalizzare di più. Ha fatto tanto movimento, ha aiutato la squadra, ma sotto l’aspetto della realizzazione penso che lui non sia felice, so che vorrebbe portare a casa tutto”. ”Rafinha – aggiunge Spalletti – è un calciatore che sa giocare tra le linee, è bravo ad abbassarsi quando gli avversari ripartono e poi, in fase di possesso, ha un bel piede. Karamoh? È un calciatore forte, dal punto di vista dell’estro ti lascia lì, mentre sotto l’aspetto dell’equilibrio e del ragionamento diventa difficile trovarlo dentro alla squadra”.
Serie B: Avellino-Frosinone 0-2Cesena-Empoli 2-3
ROMA17 aprile 201823:37
– ROMA, 17 APR – Risultati delle partite della 36/a giornata del campionato di serie B: Ascoli-Parma 0-1 (giocata ieri) Avellino-Frosinone 0-2 Bari-Novara 1-1 Carpi-Perugia 1-2 Cesena-Empoli 2-3 Cittadella-Palermo 0-0 Cremonese-Salerniata 1-1 Pro Vercelli-Pescara 3-1 Spezia-Brescia 0-1 Ternana-Foggia 2-2 Venezia-Entella 2-0.