Ultimo aggiornamento 22 Aprile, 2018, 13:18:11 di Maurizio Barra
Regionali: seggi aperti dalle 7 in Molise
Si vota fino alle 23, 331 mila alle urne
CAMPOBASSO22 aprile 201808:11
Si sono aperte alle 7 le operazioni di voto per le regionali in Molise. Seggi aperti per 331 mila aventi diritto al voto che dovranno eleggere il successore di Paolo Frattura (Pd), presidente uscente. Si confrontano Greco (M5S), Toma (Centrodestra), Veneziale (Centrosinistra), Di Giacomo (Casapound). Gli elettori molisani eleggeranno un consiglio composto di venti consiglieri più il candidato presidente che risulterà vincitore. I seggi verranno chiusi alle 23.
Siria: trovata fossa comune, forse fino a 200 corpiMedia, una cinquantina di cadaveri già recuperati
ROMA22 aprile 201810:11
Una fossa comune che potrebbe contenere fino a 200 corpi è stata scoperta a Raqqa, l’ex ‘capitale’ dell’Isis nel nord della Siria: lo ha detto un funzionario della città, Abdallah al-Eriane, secondo quanto riporta Al Arabiya. Secondo al-Eriane circa 50 corpi – tra civili ed estremisti – sono stati recuperati finora. La fossa era stata scavata sotto un campo di calcio, vicino all’ospedale in cui i combattenti dell’Isis si erano trincerati prima di essere cacciati dalla città nell’ottobre del 2017.
Morta la persona più vecchia del mondo, aveva 117 anniE’ la giapponese Nabi Tajima, aveva più di 160 discendenti
22 aprile 201810:54
E’ morta la persona più vecchia del mondo, una donna giapponese di 117 anni. Nabi Tajima è morta di vecchiaia in un ospedale della città di Kikai, nel sud del Giappone, dove era ricoverata da gennaio. Tajima è nata il 4 agosto del 1900 ed ha più di 160 discendenti, compresi bi-bis-bis nipoti. E’ diventata la persona più vecchia del mondo appena sette mesi fa dopo la morte, a settembre, di Violet Brown in Giamaica, anche lei di 117 anni.
Nicaragua: almeno 25 morti, Ortega pronto a trattareMa solo con i rappresentanti del mondo imprenditoriale
22 aprile 201811:15
Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega ha detto che il suo governo è pronto ad avviare negoziati sulla riforma del sistema pensionistico nazionale che ha scatenato violenti scontri nel Paese provocando la morte, secondo le ultime stime, di almeno 25 persone, incluso un giornalista, da mercoledì scorso. L’ultimo bilancio delle vittime lo ha fornito il gruppo Cenidh che si batte per i diritti umani in Nicaragua.
In un intervento trasmesso dalle tv nazionali, Ortega ha detto ieri di essere aperto ai negoziati in modo che “non ci sia più terrore per le famiglie nicaraguensi”, sottolineando però che il dialogo avverrà solo con i rappresentanti del mondo imprenditoriale e non con altri settori della società.
Ortega ha inoltre cercato indirettamente di giustificare il pesante intervento della polizia affermando che i dimostranti – gran parte dei quali sono studenti universitari – vengono manipolati da una non meglio specificata “minoranza” di interessi politici e sono stati infiltrati da gruppi criminali.
Rientrato allarme a Mont-Saint Michel, sito dovrebbe riaprire nel pomeriggioIn mattinata era stato evacuato per la presenza di un sospetto che aveva minacciato la polizia
ROMA22 aprile 201812:59
La polizia francese ha evacuato questa mattina l’isolotto di Mont-Saint-Michel chiudendo tutti gli accessi al noto sito turistico dopo che una persona ha minacciato di attaccare la polizia. L’uomo avrebbe gridato di voler “uccidere” i poliziotti. Il prefetto della Manica, Jean Marc Sabathé, ha detto di aver “setacciato casa per casa” il celebre sito tra le mete principali del turismo francese fosse ancora sull’isolotto. “Per dissipare ogni dubbio – ha spiegato – ho deciso di chiudere l’abbazia, dove si tengono delle funzioni religiose e di fare evacuare il Mont Saint-Michel, ha precisato citato da France Info, mentre un elicottero sorvola la zona. La gendarmeria ha precisato che si tratta di una “misura di precauzione”.Il Mont Saint-Michel – ha spiegato poi – è stato “completamente evacuato. Verso le 11:30 restavano solo cinque o sei persone. Le comunità religiose sono confinate nell’abbazia. Le funzioni religiose sono state annullate”. L’uomo sospetto avrebbe tra i 20 e i 30 anni e sarebbe “in corso di identificazione grazie alla videosorveglianza”. Sabathé ha aggiunto che “i visitatori, circa un centinaio di persone, sono ormai tutti all’esterno del sito.”Tutte le case del Mont-Saint-Michel sono state setacciate. Il sito dovrebbe riaprire nel primo pomeriggio”, ha detto infine Sabathé, precisando che “abbiamo la quasi certezza che il sospetto non si trova più al Monte”. “Tutte le case sono state setacciate, amplieremo le ricerche e visioneremo i nastri della videosorveglianza. Normalmente, dovrei autorizzare l’apertura del sito a inizio pomeriggio”.
Afghanistan
: Isis rivendica strage KabulTalebani, invece, negano ogni responsabilità
ROMA22 aprile 201812:02
– ROMA, 22 APR – L’Isis ha rivendicato l’attentato a Kabul con un comunicato diffuso oggi dalla sua agenzia Amaq.
Poco prima i talebani avevano da parte loro negato ogni responsabilità.
Spd a congresso, verso presidente donnaNahles verso elezione, ma contro di lei si candida Lange
BERLINO22 aprile 201813:13
Si apre a Wiesbaden, in Germania, un congresso speciale, di portata storica, dei socialdemocratici tedeschi, che per la prima volta in 155 anni, affideranno la presidenza a una donna. Candidata di punta, data chiaramente per vincente, è l’ex ministra del Lavoro Andrea Nahles, 47 anni, anima di sinistra del partito. Contro di lei si candida la sindaca di Flensburg, Simone Lange, 41 anni, che rivendica un “rinnovamento vero”. Il suo predecessore, Martin Schulz, che si è ritirato subito dopo le trattative per la nuova Grosse Koalition, inseguendo il sogno di diventare ministro degli Esteri – amaramente tramontato – era stato eletto con il 100% dei consensi, nel pieno dell’ondata di entusiasmo per l’ingresso nella scena politica tedesca. Un esito elettorale evidentemente irripetibile. Dal suo passo indietro, i socialdemocratici sono stati guidati in forma commissariale da Olaf Scholz, oggi vicecancelliere e ministro delle finanze del nuovo esecutivo.
Usa: spara in locale a Nashville, almeno 3 mortiKiller ancora in fuga. Testimoni: è nudo, indossa solo giubbotto
ROMA22 aprile 201813:39
Almeno tre persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite, alcune in molto grave, a Nashville, nel Tennessee, in una sparatoria avvenuta a notte fonda in un locale della catena Waffle House. Il killer, che la polizia sta ancora cercando, secondo i testimoni, citati da vari media, dicono sia nudo se non per un giubbotto verde indosso.
Due attacchi in Afghanistan. Kamikaze fa strage a Kabul, altra esplosione a Pul-e-Khumri City. Isis rivendicaPer il ministero della Sanità il bilancio è destinato a salire
KABUL22 aprile 201811:47
Due attentati con caratteristiche simili hanno insaguinato l’Afghanistan, in un centro di registrazione elettorale allestito in una scuola a Kabul e in un centro elettorale di Pul-e-Khumri City, capoluogo della provincia settentrionale afghana di Baghlan. E’ di almeno 31 morti e oltre 50 feriti il bilancio dell’attacco di Kabul. Lo ha reso noto il ministro della Sanità, Wahid Majroh. L’Isis ha rivendicato l’attentato a Kabul con un comunicato diffuso oggi dalla sua agenzia Amaq.L’attentatore si è fatto esplodere fra la gente che, in un settore della scuola, attendeva il proprio turno per registrarsi per le prossime elezioni e per ritirare il nuovo documento di identità nazionale afghano. Il portavoce del ministero dell’Interno, Najib Danish, ha indicato che molti dei feriti ricoverati in ospedale sono in condizioni critiche. Fra le vittime, si è infine appreso, ci sono molte donne.
Un’altra esplosione è avvenuta in un centro elettorale di Pul-e-Khumri City, capoluogo della provincia settentrionale afghana di Baghlan con un bilancio di almeno sei morti e cinque feriti. Lo riferisce Tolo tv. Fonti amministrative locali hanno indicato che l’attentato ha avuto caratteristiche simili a quello realizzato a Kabul.
Bottiglia incendiaria
a Consolato TunisiaForse un ordigno di fabbricazione approssimativa, danni minimi
MILANO22 aprile 201811:20
– MILANO, 22 APR – Una bottiglia incendiata, probabilmente una sorta di ordigno incendiario di fabbricazione approssimativa, è stata trovata stamani davanti alla sede del Consolato tunisino a Milano. Ne ha dato notizia la Polizia di Stato, intervenuta sul posto.
La bottiglia è stata notata da alcuni passanti domenica mattina intorno alle 8, mentre bruciava. Il piccolo principio d’incendio ha causato un modesto annerimento di un cancelletto d’ingresso della rappresentanza, che si trova in viale Marche e, apparentemente, nessun altro danno. Sull’episodio indaga la Digos.
Morto il secessionista Roberto AbeniEra uno dei 24 che volevano occupare piazza S.Marco con un tanko
BRESCIA22 aprile 201812:18
– BRESCIA, 22 APR – È morto a causa di un malore in casa a Brescia Roberto Abeni, 54 anni. Era uno degli storici secessionisti dopo aver militato nella Lega della prima ora.
Abeni era stato arrestato nel 2014 – finì in carcere e poi fu rimesso in libertà dal tribunale del Riesame – perché faceva parte del gruppo di 24 secessionisti lombardo-veneti che avrebbe voluto occupare piazza San Marco a Venezia a bordo di un Tanko.
Aggredito davanti compagni,video in chatVideo in chat. Denuncia dei genitori in Procura
BARI22 aprile 201812:26
– BARI, 22 APR – I genitori di un ragazzo di 17 anni hanno presentato un esposto in Procura a Lecce nel quale denunciano che il giovane sarebbe stato vittima di atti di bullismo a scuola: picchiato e umiliato dai compagni di classe.
Allegando alla denuncia anche un video. Il filmato sarebbe stato girato da un altro amico del giovane. Si vede in particolare uno studente che aggredisce il compagno tirandogli calci e minacciandolo con una sedia. Secondo la famiglia, il ragazzo avrebbe subito soprusi, umiliazioni e botte fin dall’inizio dell’anno scolastico. A scoprire tutto è stata la madre che ha ricevuto in chat il video nel quale vengono riprese le violenze.
Il ragazzo le avrebbe confermato quanto accaduto.
Papa, basta sangue in NicaraguaPreoccupato per scontri e vittime in seguito a protesta sociale
CITTA’ DEL VATICANO22 aprile 201812:28
– CITTA’ DEL VATICANO, 22 APR – “Sono preoccupato per quanto sta accadendo in questi giorni in Nicaragua, dove, in seguito a una protesta sociale, si sono verificati scontri, che hanno causato anche alcune vittime”. Così il Papa al Regina Caeli in piazza S. Pietro. “Esprimo la mia vicinanza nella preghiera a quell’amato Paese – ha affermato Francesco -, e mi unisco ai Vescovi nel chiedere che cessi ogni violenza, si eviti un inutile spargimento di sangue e le questioni aperte siano risolte pacificamente e con senso di responsabilità”.
Inoltre il Papa ha sottolineato che “quando nelle nostre comunità si raffredda il desiderio di vivere il rapporto con Gesù, di ascoltare la sua voce e di seguirlo fedelmente, è inevitabile che prevalgano altri modi di pensare e di vivere non coerenti col Vangelo”. Francesco ha ordinato 16 nuovi sacerdoti.
“Gesù risana attraverso il suo essere pastore che dà la vita”, ha detto il Pontefice commentando le letture di oggi.
Alcol a bimba di 4 anni, denunciatiCarabinieri indagano su famiglia di Parma per maltrattamenti
REGGIO EMILIA22 aprile 201812:37
– REGGIO EMILIA, 22 APR – Facevano bere alcolici alla nipotina di 4 anni. E’ il risultato del referto che, dall’ospedale di Reggio Emilia, è arrivato ai carabinieri che hanno denunciato tre persone per maltrattamenti in famiglia.
Una donna parmigiana di 45 anni sosteneva, infatti, che la figlia, di 23, non fosse in grado di prendersi cura della sua bambina di 4 anni e, anche con spintoni e minacce, si sostituiva a lei nella sua educazione. Educazione che, però, prevedeva anche l’assunzione di alcolici. In questo era spalleggiata dalla sorella e dal compagno della figlia e padre della bambina che pur conoscendo i fatti, non interveniva, assecondando la suocera.
I carabinieri sono intervenuti e li hanno denunciati tutti e tre. La giovane madre, con la piccola, sono invece state affidate a una struttura protetta.
No Tav ‘liberiamo confine da estremisti’Movimento ‘Briser les frontieres’ prepara carovana per Francia
TORINO22 aprile 201813:14
– TORINO, 22 APR – “Andiamo a liberare il confine”. Il movimento No Tav della Valle di Susa e la ‘rete di solidarietà’ Briser les frontieres si mobilitano contro l’iniziativa dei militanti di estrema destra di Generation Identitaire che ieri a Nevache (Francia), al confine alpino con l’Italia, hanno piazzato una lunga rete in plastica per fermare il passaggio dei migranti. Gli attivisti no Tav si sono dati appuntamento a Claviere, nella chiesa dove da settimane i volontari danno assistenza ai migranti di passaggio, per partire “in carovana” alla volta di Nevache. “Un gruppo di neonazisti francesi e italiani – scrive il movimento No Tav – presidia il Colle della Scala. Tutto questo è inaccettabile. Le nostre valli ci appartengono e non possiamo lasciare dei fascisti nella libertà di circolare a pochi giorni dal 25 aprile. I partigiani che su queste montagne hanno dato tutto, anche la vita, si rivoltano nella tomba”. A Nevache questa mattina c’era ancora una trentina di militanti di Generation Identitaire.
Meteo: sole e caldo fino al 25 aprile, poi acquazzoni e calo termicoDal 26 aprile anticiclone in graduale indebolimento con qualche acquazzone o temporale specie al Nord
22 aprile 201813:46
Prove d’estate fino al 25 aprile sull’Italia, grazie all’anticiclone europeo che porterà tanto sole e temperature da inizio giugno, in particolare al Nord dove sono attese punte di 27-29°C, conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Lunedì è atteso qualche temporale o acquazzone sparso su Alpi e Prealpi, specie centro-orientali, sporadicamente sull’alto Triveneto.
DAL 26 APRILE LA PRIMAVERA TORNA A FARE I CAPRICCI – “Dal 26 aprile e nei giorni successivi l’alta pressione dovrebbe indebolirsi, favorendo il ritorno di qualche rovescio o temporale in più anche di una certa intensità in particolare al Nord” – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – marginalmente anche al Centro. Le temperature subirebbero così una ridimensionata, specie al Centronord, rientrando grossomodo nelle medie del periodo; decisamente più fresco sulle Alpi rispetto a questi giorni”.
PONTE DEL 1 MAGGIO, PROGNOSI INCERTA – Prognosi infine ancora incerta per il Ponte del 1 maggio, che potrebbe comunque sperimentare la tipica variabilità primaverile, con spunti piovosi (specie al Nord) alternati a parentesi più asciutte e soleggiate, con temperature sostanzialmente nella norma, quindi senza gli eccessi di caldo di questi giorni, salvo poche eccezioni. Resta tuttavia una situazione che necessita di molte conferme e per questa ancora in fase di analisi.
Droga: Gabrielli, no a liberalizzazioneCapo Polizia, io tradizionalista. Puntare su educazione
ROMA22 aprile 201814:00
– ROMA, 22 APR – No alla liberalizzazione e alla legalizzazione delle droghe leggere. Lo dice il capo della Polizia Franco Gabrielli rispondendo ad una domanda del direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi Enzo Fortunato che lo ha intervistato.
“C’è una corrente di pensiero, composta tra l’altro da figure del tutto autorevoli – sottolinea Gabrielli – che dice che tutto ciò che è proibizionismo poi alla fine non attenua la domanda e anzi favorisce le organizzazioni criminali che sul proibizionismo costruiscono le loro fortune”. Però, aggiunge, “è anche vero che non esistono droghe leggere e droghe pesanti. E l’esperienza insegna che molto spesso le droghe leggere sono l’anticamera di quelle pesanti”. Per questo, conclude, “io sono un tradizionalista. Non sono per la liberalizzazione, non sono per la legalizzazione. Sono, invece, per uno sforzo complessivo anche e soprattutto per l’educazione”.
Amico Sana: ‘Padre e fratello liberi”Ci hanno detto che la vicenda è chiusa come morte per infarto’
BRESCIA22 aprile 201814:34
– BRESCIA, 22 APR – “Dal Pakistan ci è stato detto che la vicenda è stata chiusa come morte per infarto e che il padre e il fratello di Sana sono tornati a casa”. Lo ha riferito un amico della 25enne di origini pakistane Sana Cheema, residente fino ai mesi scorsi a Brescia e morta in patria dove la famiglia voleva farla sposare con un matrimonio combinato. “In Pakistan non c’è giustizia e tutti gli abitanti del villaggio dove vive la famiglia di Sana sono convinti che i familiari siano innocenti” ha riferito l’amico della giovane, residente nello stesso quartiere a Brescia e in contatto con parenti che vivono nello stesso distretto della famiglia Cheema in Pakistan.
Duplice strage kamikaze in Afghanistan, 40 morti, Isis rivendica L’attentatore si è fatto esplodere in un centro elettorale
KABUL22 aprile 201812:50
Almeno 34 persone sono morte e oltre sono rimaste 50 ferite in un attacco di un kamikaze a un centro elettorale allestito in una scuola di Kabul in vista delle elezioni di ottobre. Lo ha reso noto il ministro della Sanità, Wahid Majroh, mentre un attacco con le stesse caratteristiche è stato sferrato in un altro centro elettorale a Pul-e-Khumri City, capoluogo della provincia settentrionale afghana di Baghlan con un bilancio di almeno sei morti e cinque feriti.Dopo un presa di distanza da parte dei talebani, l’Isis ha rivendicato la strage di Kabul.Nella capitale il kamikaze si è fatto esplodere fra la gente che, in un settore della scuola, attendeva il proprio turno per registrarsi per le prossime elezioni e per ritirare il nuovo documento di identità nazionale afghano. Il portavoce del ministero dell’Interno, Najib Danish, ha detto che molti dei feriti ricoverati in ospedale sono in condizioni critiche. Fra le vittime, si è infine appreso, ci sono molte donne. Dalla scuola, hanno riferito testimoni oculari, sono state viste uscire numerose allieve in lacrime.
Evacuato Mont-Saint-Michel dopo minacciaMedia, si cerca un sospetto
ROMA22 aprile 201813:22
E’ stato evacuato questa mattina l’isolotto di Mont-Saint-Michel, dove sono stati chiusi tutti gli accessi al noto sito turistico a causa di una persona sospetta che minaccia di attaccare la polizia. Lo scrive Le Parisien spiegando che non è chiaro ancora se si tratti di un’operazione antiterrorismo. Secondo La Manche Libre l’uomo, che non sarebbe armato ma avrebbe con sé uno zaino, avrebbe gridato di voler “uccidere” i poliziotti.Ed è scattata un’importante operazione di polizia “casa per casa” per cercare l’individuo sospetto. Il prefetto della Manica, Jean Marc Sabathé, ha detto di aver deciso di “setacciare casa per casa” il celebre sito tra le mete principali del turismo francese “per verificare se questo individuo non sia ancora sul Mont-Saint-Michel. E’ possibile che abbia lasciato il monte con il flusso di turisti”.
“Per dissipare ogni dubbio, ho deciso di chiudere l’abbazia, dove si tengono delle funzioni religiose e di fare evacuare il Mont Saint-Michel, ha precisato citato da France Info, mentre un elicottero sorvola la zona. La gendarmeria ha precisato che si tratta di una “misura di precauzione”. Questa mattina, intorno alle 7:45, sulla navetta che lo conduceva al monte, l’uomo al fianco di altri turisti avrebbe manifestato comportamenti minacciosi, dicendo di voler colpire le forze dell’ordine.Poi, dopo qualche ora il prefetto della Manica, ha comunicato: “Tutte le case del Mont-Saint-Michel sono state setacciate. Il sito dovrebbe riaprire nel primo pomeriggio”. “Abbiamo la quasi certezza che il sospetto non si trova più al Monte”. “Tutte le case sono state setacciate, amplieremo le ricerche e visioneremo i nastri della videosorveglianza. Normalmente, dovrei autorizzare l’apertura del sito a inizio pomeriggio”
Nudo spara in locale Nashville, 3 mortiKiller con solo giubbotto disarmato da cliente, riesce a fuggire
ROMA22 aprile 201814:03
Almeno tre persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite, alcune in molto grave, a Nashville, nel Tennessee, in una sparatoria avvenuta a notte fonda in un locale della catena Waffle House. Il killer, che secondo i testimoni, era completamente nudo se non per un giubbotto verde ed è probabilmente affetto da problemi mentali, è stato disarnato del fucile con cui aveva sparato da un cliente del locale, ma è riuscito a fuggire, secondo quanto scrivono i media americani. E’ ora ricercato dalla polizia. Teatro della sparatoria è Antioch, alle porte della ‘capitale’ della musica country. La strage è avvenuta intorno alle 3:30 di notte (le 10:30 ora italiana).
Germania: Nahles la prima presidente SpdMai una donna prima di lei aveva ricoperto l’incarico
BERLINO22 aprile 201814:27
– BERLINO, 22 APR – Andrea Nahles è stata eletta presidente dei socialdemocratici tedeschi con il 66,35% dei consensi. È la prima donna che raggiunge questo incarico nell’Spd.
Inizio incendio,evacuato pronto soccorsoAl Mauriziano, 60 pazienti smistati nei reparti
TORINO22 aprile 201813:39
– TORINO, 22 APR – Il pronto soccorso dell’ospedale Mauriziano di Torino è stato evacuato, per un principio di incendio causato dal corto circuito di un quadro elettrico nei locali tecnici del seminterrato. Nessuno è rimasto intossicato.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. I pazienti in attesa, una sessantina, sono stati smistati nei vari reparti.
Svaligiata la casa di Prodi a BolognaIl prof era a Roma dal Papa, refurtiva in via di definizione
BOLOGNA22 aprile 201809:27
– BOLOGNA, 22 APR – Hanno approfittato del fatto che, insieme alla moglie, fosse andato a Roma, per partecipare all’udienza che il papa ha concesso alla diocesi di Bologna.
Così, nella notte fra venerdì e sabato, i ladri sono entrati nella casa bolognese di Romano Prodi e l’hanno svaligiata, portando via oggetti preziosi.
Sono in corso le indagini e anche la definizione esatta della refurtiva, della quale farebbero parte soprattutto orologi e gioielli. I ladri avrebbero forzato la porta dell’appartamento di via Gerusalemme, nel pieno centro di Bologna, a pochi passi da piazza Santo Stefano e sarebbero entrati, probabilmente sapendo dell’assenza degli abitanti. Prodi è stato informato dell’accaduto mentre si trovava in piazza San Pietro con la delegazione bolognese.
Stando alle modalità del colpo, gli inquirenti tendono ad escludere che possa trattarsi di qualcosa di diverso dal semplice furto in abitazione, anche se sta indagando la Digos per escludere collegamenti di altro tipo.
Molise,sezione tutta ‘rosa’ a CampobassoÈ la 52 allestita alla scuola ‘Colozza’
CAMPOBASSO22 aprile 201811:42
– CAMPOBASSO, 22 APR – Quote ‘rosa’ vincono 6-0 su quelle ‘azzurre’. È una delle curiosità delle elezioni regionali in Molise che non riguarda però i candidati in lizza, ma la composizione di un seggio elettorale. Siamo a Campobasso, alla sezione 52, allestita alla scuola ‘Colozza’. Presidente, segretario e scrutatori sono tutte donne.
Un tocco femminile, dunque, in una competizione elettorale dove in prevalenza i candidati uomini sono decisamente più numerosi. Ma, scorrendo gli elenchi dei candidati al Consiglio regionale si nota che in alcune liste la presenza delle donne è quasi alla pari.
Molise, affluenza alle 12 al 15,7%Nel 2013 era al 9,7%, ma si votava anche lunedì
CAMPOBASSO22 aprile 201813:31
– CAMPOBASSO, 22 APR – Alle ore 12 prima rilevazione dell’affluenza alle urne per le elezioni regionali del Molise. I votanti sono stati 50.247 pari al 15,17%.
Alla stessa ora nelle consultazioni regionali del 2013 aveva votato il 9,71 per cento degli aventi diritto. In quella occasione però i seggi rimasero aperti domenica e lunedì. I votanti totali delle regionali fu del 61,63%. Stavolta invece si vota in solo giorno. Alle politiche del marzo scorso alle 12.00 l’affluenza era stata del 17,88%, ma i votanti furono il 71,62%.
Molto alta l’affluenza a Campobasso con il 20,59%, a Venafro con il 20,79%, Termoli il 18,69%. In ritardo Isernia con il 17,65%.
Bonino, appesi a Molise ma guardare a UeQuestione europea chiave, non basta ambito nazionale
MILANO22 aprile 201813:32
– MILANO, 22 APR – “In Italia siamo appesi al Molise, con tutto il rispetto del Molise forse se alziamo lo sguardo vediamo che lo scenario è diverso”. Lo ha detto Emma Bonino, intervenendo in collegamento all’Assemblea Nazionale di Forza Europa in corso a Milano. “Mi ha fatto impressione che nei primi tre punti che Martina ha messo sul tappeto – prosegue – manchi la questione europea.
Non so se sia una dimenticanza, glielo ho fatto notare e lui ha risposto che a quei punti ne seguiranno altri”. Per l’ex ministro degli esteri “i tre temi (povertà, famiglia e lavoro ndr) come titoli vanno bene” ma, ha aggiunto, “noi abbiamo preso una posizione diversa, questi temi si affrontano e risolvono non solo in ambito nazionale ma europeo”.
Tajani, non credo Lega rompa con FiSarebbe errore gravissimo, farebbe il secondo di Di Maio
BRINDISI22 aprile 201813:32
– BRINDISI, 22 APR – “Non credo che Salvini possa uscire dal centrodestra. Commetterebbe un errore gravissimo.
Andare a fare il secondo di Di Maio non credo che sia l’obiettivo di Salvini”. Lo ha detto Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo a Brindisi. “Salvini rappresenta il 17% di elettori – ha aggiunto – .
Deputati e senatori della Lega sono stati eletti anche con il voto determinante di Fratelli d’Italia, di Forza Italia e di Noi per l’Italia. Sono parlamentari del centrodestra, non sono parlamentari solo della Lega. Per non parlare del numero di senatori di Fi, che costituiscono il più grande gruppo a Palazzo Madama. Non credo che Salvini voglia perdere l’opportunità di essere un grande protagonista del centrodestra, per andare a seguire Di Maio. Per fare che cosa? Che governo? Non vedo poi tutte queste affinità tra M5S e la Lega”.
Anpi, Comune Todi nega patrocinio 25/4Per non aderire a ‘celebrazioni di parte’ denuncia associazione
TODI (PERUGIA)22 aprile 201813:39
– TODI (PERUGIA), 22 APR – Il Comune di Todi, guidato da una giunta di centro destra sostenuta alle elezioni anche da Casapound, ha deciso di non concedere il patrocinio alle iniziative organizzate il 25 aprile dall’Anpi e da altre associazioni. Lo ha denunciato la presidente della locale sezione dell’Associazione partigiani Camilla Todini. Che ha giudicato “gravissimo” quanto successo.
Secondo l’Anpi di Todi l’Amministrazione comunale ha motivato la sua decisione spiegando di avere voluto “predisporre un programma delle celebrazioni, che sia quanto più istituzionale possibile, evitando, quindi, di aderire a programmi e celebrazioni che abbiano una impostazione di parte”.
In particolare il patrocinio è stato negato alla Camminata della liberazione in programma la mattina del 25 aprile e a un incontro in programma nel pomeriggio nella sala del Consiglio comunale. Iniziative che si svolgeranno comunque ugualmente.
Tennis: Fed Cup, Italia-Belgio 0-3Martens batte Errani 6-3 6-1, azzurre fuori ma doppio si gioca
GENOVA22 aprile 201814:49
– GENOVA, 22 APR – La Belga Elise Mertens ha battuto Sara Errani 6-3 6-1 nel terzo e decisivo match di Fed Cup valevole per la promozione al Gruppo Mondiale in un’ora e 25 minuti di gioco. Con questa vittoria il Belgio si è portato sul 3-0 decretando la fine della sfida. Per la prima volta in Fed Cup il Belgio è riuscito a superare l’Italia. Errani ha lottato soprattutto nel primo set caratterizzato da numerosi break e contro break, impegnando la più quotata Mertens (n.17 del ranking Wta). Nel secondo set, ha perso il primo servizio, lo ha recuperato andando sull’1-1 e poi non c’è più stata partita.
Sull’ 1-1 l’azzurra (n.91) è dovuta anche ricorrere alle cure del fisioterapista per un guaio al polpaccio destro. Con il risultato ormai acquisito per il superamento del turno è stato deciso di non far giocare il secondo singolare tra Paolini e Van Uytvanck, mentre scenderà in campo il doppio che vedrà impegnate Chiesa-Paolini contro Flipkens-Mertens.
Maratona Londra, vince keniano KipchogeNell’edizione più calda di sempre tra le donne vince Cheruiyot
ROMA22 aprile 201814:54
– ROMA, 22 APR – Il keniano Eliud Kipchoge ha vinto, per la terza volta, la maratona di Londra. Secondo è giunto il britannico Mo Farah, terzo a sorpresa l’etiope Tola Shura Kitata. Con temperature intorno ai 23 gradi, è stata l’edizione più calda di sempre. Kipchoge era in corsa per un nuovo record mondiale ma nel finale, proprio a causa dell’alta temperatura, ha rallentato, tagliando il traguardo con il tempo di due ore, quattro minuti e 16 secondi, 79″ più lento del primato appartenente al suo connazionale Dennis Kimetto. Kitata ha chiuso a 33 secondi di distanza. Farah ha tenuto il passo dei migliori per gran parte della gara, ma ha accumulato un distacco di due minuti e 5″ dal vincitore. Il tempo di 2h6’21” gli è comunque bastato a battere il record britannico che apparteneva a Steve Jones. Il 4 volte campione olimpico gareggiava nella sua prima maratona dopo il ritiro dalla pista. Anche tra le donne, ma su un percorso diverso, la vittoria è andata al Kenya grazie alla campionessa olimpica dei 5.000 metri Vivian Cheruiyot.
Nicaragua: 25 morti. Ortega, ‘trattiamo’Ma solo con i rappresentanti del mondo imprenditoriale
CITTA’ DEL MESSICO22 aprile 201813:00
– CITTA’ DEL MESSICO, 22 APR – Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega ha detto che il suo governo è pronto ad avviare negoziati sulla riforma del sistema pensionistico nazionale che ha scatenato violenti scontri nel Paese provocando la morte, secondo le ultime stime, di almeno 25 persone, incluso un giornalista, da mercoledì scorso. L’ultimo bilancio delle vittime lo ha fornito il gruppo Cenidh che si batte per i diritti umani.
In un intervento trasmesso dalle tv nazionali, Ortega ha detto ieri di essere aperto ai negoziati in modo che “non ci sia più terrore per le famiglie nicaraguensi”, sottolineando però che il dialogo avverrà solo con i rappresentanti del mondo imprenditoriale e non con altri settori della società.
Ortega ha cercato di giustificare il pesante intervento della polizia affermando che i dimostranti – gran parte dei quali sono studenti universitari – vengono manipolati da una non meglio specificata “minoranza” di interessi politici e sono stati infiltrati da gruppi criminali.
Ue-Messico, stop a barriere commercioCadono tariffe pasta. Calenda, bene, abbiamo giocato d’attacco
BRUXELLES22 aprile 201813:41
– BRUXELLES, 22 APR – L’Ue e il Messico hanno raggiunto un accordo politico per l’eliminazione di numerosi ostacoli agli scambi commerciali. Lo ha reso noto la Commissione europea il cui presidente, Jean-Claude Juncker, ha osservato che “con questa intesa il Messico si aggiunge a Canada, Giappone e Singapore nella lista dei Paesi che vogliono lavorare con l’Ue per difendere un commercio equo e aperto”. Grazie all’intesa 340 Igp europee saranno garantite contro le imitazioni e cadranno le tariffe sulle importazioni in Messico di pasta.
Soddisfatto il ministro dello Sviluppo economica Carlo Calenda: “si tratta di un risultato che conferma in pieno la bontà della strategia italiana che consiste nel giocare in attacco aprendo nuovi mercati per le nostre aziende, e, al contempo, difendere i nostri interessi diventando sempre più intransigenti nel definire regole condivise e nel pretenderne il rispetto”.
Ai più poveri solo 1,8% dei redditiEurostat, era il 2,6%. Quota per benestanti aumenta
ROMA22 aprile 201813:52
– ROMA, 22 APR – Si allarga il divario in Italia tra chi ha redditi più alti e chi non riesce ad arrivare alla fine del mese: il decile più povero delle popolazione – secondo le tabelle appena pubblicate da Eurostat – nel 2016 poteva contare infatti appena sull’1,8% dei redditi. Complessivamente quasi un quarto (il 24,4%) del reddito complessivo era percepito da appena il 10% della popolazione. Rispetto al 2008, anno nel quale è iniziata la crisi, il decile più benestante ha accresciuto la sua quota di reddito (23,8%) mentre quello più povero ha registrato un crollo (era il 2,6%).
Domani sciopero Air France, ok 75% voliAncora nessun accordo su aumenti salariali
ROMA22 aprile 201814:37
– ROMA, 22 APR – Sciopero domani e dopodomani del personale Air France per ottenere aumenti salariali. I lavoratori della compagnia incroceranno le braccia a partire da domattina, ma il vettore assicura che domani saranno garantiti il 65% dei voli a lungo e medio raggio e l’85% dei voli a breve raggio in partenza dall’aeroporto parigino di Orly e dalle altre località del Paese. Gli aggiornamenti sulla situazione in vista del secondo giorno di agitazione, il 24 aprile, saranno forniti con 24 ore di anticipo.
In una nota, Air France “deplora lo sciopero in corso in un momento in cui la direzione della compagnia ha presentato diverse proposte per porre fine al conflitto e ha annunciato l’avvio di una consultazione con tutto il personale sull’accordo proposto il 16 aprile”.
Pippa Middleton aspetta primo figlioSun, lo ha confidato per primo a genitori e sorella Kate
ROMA22 aprile 201814:52
– ROMA, 22 APR – Pippa Middleton aspetta il suo primo figlio, ed è “entusiasta”. La notizia è stata data dai media britannici, deliziando i cronisti rosa del Regno Unito e non solo.
Secondo il tabloid Sun, lei, 34 anni, sposata con il finanziere 42enne James Matthews, avrebbe confidato la lieta notizia alla sorella maggiore, la duchessa di Cambridge, Kate, moglie del principe William e in attesa del terzo figlio, dopo un’ecografia alla dodicesima settimana di gravidanza.
Un amico di famiglia ha confidato al tabloid The Sun: “Quando Pippa ha scoperto di essere incinta, era ovviamente molto emozionata e felicissima. Ovviamente la sorella maggiore Kate e i suoi genitori, Carole and Michael, sono stati i primi ad essere informati. E non potevano essere più felici”.
Afghanistan: almeno 48 i morti a KabulSono 112 i feriti nell’attentato di questa mattina
KABUL22 aprile 201814:53
– KABUL, 22 APR – E’ salito ad almeno 48 morti e 112 feriti il bilancio dell’attacco a Kabul di questa mattina: lo ha reso noto il portavoce del ministero della Salute afghano, Wahid Majro.