Accessibilità, Aggiornamenti, Nvda, Procedure, Tecnologia

COME DISATTIVARE/ATTIVARE IL RIQUADRO DI ANTEPRIMA IN WINDOWS 10 CON NVDA

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 25 Maggio, 2018, 08:55:41 di Maurizio Barra

Di seguito spiegherò come passare dall’attivazione alla disattivazione del Riquadro di anteprima in Windows 10, usando la tastiera ed avvalendomi del mio fido lettore di schermo (Nvda, che consiglio sempre di mantenere aggiornato). Va detto che i menù di Windows 10 non sono una novità, per chi ha fatto anche uso di Windows 8, infatti, dopo Windows 7, sono stati introdotti i menù a “ribbon”, qui potete approfondire, che possono divenire un po’ ostici per chi si avvale di lettori di schermo. Ed io sono qua per rendere il tutto, spero umilmente, più agevole. Di seguito dirò il comando rapido che permette l’attivazione/disattivazione al volo del Riquadro di anteprima e suggerirò anche come verificare quanto fatto per sicurezza. Direi di iniziare.

RIQUADRO DI ANTEPRIMA: come attivarlo/disattivarlo in Windows 10: aprire Esplora file con la combinazione di tasti Windows+e, quindi premere la combinazione alt+v+p  Ogni volta che la si premerà, si passerà dal Riquadro di anteprima attivato a quello disattivato o viceversa, dipende da come lo avete ovviamente, prima di effettuare queste operazioni. NOTA: consiglio di premere i tasti alt la lettera v e poi la lettera p in rapida successione in quest’ordine, ma uno per volta e poi mantenerli bene sincronizzati, premuti insieme. Dunque non premeteli in perfetta contemporaneità, altrimenti non sortisce l’effetto desiderato. Vanno premuti uno dopo l’altro, ma non contemporaneamente, ma quasi e va rispettato l’ordine suggerito.

Verificare l’avvenuta Modalità di riquadro anteprima: premere sempre Windows+e per accedere ad Esplora file e quindi premere alt+v per accedere al menù Visualizza, quindi premere 2 volte Tab e saremo sul Riquadro di anteprima; se è disattivato la sintesi vi reciterà: “Riquadro di anteprima pulsante mostra o nasconde il Riquadro di anteprima” e non vi è l’importante, anzi, fondamentale, dicitura “Pulsante premuto” che, potrete verificare, uscendo con Escape 2 volte e ripremendo la combinazione alt+v+p  Ora verificate, ritornare in Esplora file e premete alt+v e quindi 2 colpi di tab e sentirete in aggiunta a quanto recitato prima dalla sintesi: “Riquadro di anteprima pulsante premuto Mostra o nasconde il riquadro di anteprima”. é chiaro che proprio quando siete lì, se premete lo Spazio toglierete il “Pulsante premuto” e si disattiverà il riquadro di anteprima, così come in precedenza, se eravate all’opposto.

Ho voluto spiegarne entrambi i modi affinchè sia un po’ più chiaro il meccanismo di funzionamento. Se pensate che vi sia stato utile, scrivete, commentate e condividete! Grazie!

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
Rating: 8.6/10. From 8 votes.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.