Aggiornamenti, Notizie, Politica

POLITICA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. DALLE 09:54 ALLE 13:29 DI MARTEDì 12 GIUGNO 2018

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Giugno, 2018, 11:31:05 di Maurizio Barra

Benvenuti a tutti gli aggiornamenti sul mondo politico

Mattarella, no a sfruttamento minori
C’è bisogno che giovani sviluppino appieno loro capacità

ROMA12 giugno 201809:54

– ROMA, 12 GIU – “Troppo spesso, nel mondo, i minori di cui si sfrutta il lavoro sono impiegati in occupazioni pericolose o in condizioni lavorative non sicure. L’Europa e l’ Italia non sono esenti da questo: soprattutto quando il bambino è lasciato solo è più facile che si trovi imbrigliato nelle reti dello sfruttamento. Siamo tutti chiamati a spezzare queste catene per contrastare ogni forma di abuso, nella consapevolezza che abbiamo bisogno che soprattutto i più giovani devono poter sviluppare appieno le loro capacità”. Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Mattarella,scuola presidio tutela minoriE’ la migliore alleata dei ragazzi nella costruzione del futuro

ROMA12 giugno 201810:12

– ROMA, 12 GIU – “La scuola – la prima istituzione che i bambini incontrano – resta un presidio essenziale per contrastare la negazione dei diritti dell’infanzia ed è dunque la migliore alleata di bambini e ragazzi nella costruzione del loro futuro”. Lo dichiara il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Appendino fa 34 anni,festa con assessoriTorna di compleanno a forma di Mole

TORINO12 giugno 201811:30

– TORINO, 12 GIU – Festa di compleanno a sorpresa, durante la riunione di giunta, per la sindaca di Torino Chiara Appendino. La prima cittadina, che oggi compie 34 anni, è stata accolta dai suoi assessori in Sala dell’Orologio con una torta a forma di Mole Antonelliana. “Buon compleanno Chiara. Auguri da tutti noi, ti vogliamo bene”, è il messaggio diffuso dal suo portavoce, Luca Pasquaretta.
Governo: vertice economico, con Ue musica deve cambiareRiunione a Palazzo Chigi tra Conte, Di Maio, Savona, Tria e Moavero Milanesi

12 giugno 201811:55

Il rapporto con l’Europa e l’approccio da avere sui temi economici. E’ questo, secondo quanto si apprende da fonti del governo, il tema al centro del vertice a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte e i ministri economici Luigi Di Maio, Paolo Savona, Giovanni Tria ed Enzo Moavero Milanesi. La volontà, proseguono le fonti, è quella di “cambiare atteggiamento, perché la musica deve cambiare”.

Scuola, Bussetti: ‘Basta presidi reggenti, a luglio il concorso’A lavoro su maestre diplomate. Smartphone?Non faremo come Francia

ROMA12 giugno 201812:33

“Sono ben consapevole della situazione dei dirigenti scolastici. La reggenza è solo una soluzione tampone, da superare. A breve, nel mese di luglio prossimo, partirà il concorso e avremo nuovi presidi. Dobbiamo lavorare perché la situazione vada via via migliorando”. Lo dice il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, in un colloquio con il Messaggero, sui circa 1700 reggenti in uno o più istituti. Bussetti torna anche sul tema delle maestre diplomate, escluse dalle graduatorie ad esaurimento da una sentenza del Consiglio di Stato: “Mi sono messo al lavoro per analizzare la situazione perché sappiamo bene che ci sono tante persone coinvolte, con diversi punti di vista”. C’è poi la questione degli ausiliari e degli amministrativi: “Questo è un tema che mi sta molto a cuore: il personale ata non va dimenticato”, “il loro lavoro va valorizzato, così come andrebbe valorizzato l’impegno dell’intero sistema scolastico”. Ma non si parla, per ora, di assunzioni: “Per il momento non posso dirlo, è prematuro”.
Risponde sull’uso dei cellulari in classe, che la Francia ha vietato: “La linea in Italia è già ben definita. Le scuole hanno la loro autonomia scolastica e su questo decidono i regolamenti di istituto. Il divieto della Francia è un’opportunità per riflettere sull’uso consapevole dei telefonini in classe, è importante rendere consapevoli i ragazzi del corretto uso degli smartphone”. Annuncia infine l’intenzione di andare a trovare la professoressa aggredita a Padova dalla mamma di un alunno: “Sono addolorato da queste notizie. E’ un problema di carattere culturale”.
Pg ricorre contro proscioglimento SalaPer accusa abuso ufficio su alberi. Deciderà Corte d’Appello

MILANO12 giugno 201812:13

– MILANO, 12 GIU – La Procura generale di Milano ha depositato alla Corte d’Appello il ricorso contro il proscioglimento del sindaco di Milano ed ex commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, per l’accusa di abuso d’ufficio per l’affidamento diretto, senza gara, alla Mantovani spa della fornitura di 6mila alberi. Il proscioglimento per Sala, già a processo per falso, era stato deciso dal gup Giovanna Campanile, lo scorso 29 marzo. La Corte d’appello dovrà decidere se confermarlo o rinviare a giudizio il sindaco.
Vertice governo, in Ue cambierà musicaOltre al premier, presenti anche Di Maio, Tria, Moavero, Savona

ROMA12 giugno 201812:43

– ROMA, 12 GIU – Il rapporto con l’Europa e l’approccio da avere sui temi economici. E’ questo, secondo quanto si apprende da fonti del governo, il tema al centro del vertice a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte e i ministri economici. La volontà, proseguono le fonti, è quella di “cambiare atteggiamento, perché la musica deve cambiare”. L’ incontro, al quale hanno preso parte, oltre a Conte, anche i ministri degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, dei Rapporti con il Parlamento, Paolo Savona, del Mef, Giovanni Tria, e il vicepremier, Luigi Di Maio, è durato oltre due ore.
Chiamparino, su migranti ora politica UePresidente Piemonte a manifestazione, ma aprire porti non basta

TORINO12 giugno 201812:52

– TORINO, 12 GIU- “Farò di tutto per partecipare al presidio a Torino promosso dal Coordinamento Mai più fascisti sotto lo slogan ‘Aprire i porti’ per far fronte all’emergenza di queste ore, ma dire di aprire i porti non basta. Serve, e immediatamente, una gestione europea dell’immigrazione attraverso una rete di corridoi umanitari pensati insieme ai Paesi da dove partono gli immigrati”. Così il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.
“Senza una legge europea su questa materia, che coinvolga tutti i Paesi costieri, l’Europa è destinata a fallire – aggiunge – anche per via delle sue carenze strutturali, non ultimo il calo demografico in corso. Serve una gestione politica, non il braccio di ferro aperto dal governo Salvini che tende solo a spostare il problema da una parte all’altra. Dopo la vicenda Acquarius c’è già in mare un’altra nave. I bracci di ferro non risolvono nulla. La vera alternativa è una politica europea. D’altronde questo è il tema numero uno dell’Europa chiamata al voto l’anno prossimo”.
Vertice a P.Chigi su migranti e squadraL’incontro segue quello sull’agenda economica di questa mattina

ROMA12 giugno 201813:05

– ROMA, 12 GIU – Dopo il vertice economico, il premier Giuseppe Conte si sta riunendo a Palazzo Chigi con i suoi due vice, Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Al centro dell’incontro il tema dei migranti e la rifinitura della squadra di governo.
Migranti: Fico, grazie per gesto SpagnaEuropa sia solidale e riparliamo di Dublino

NAPOLI12 giugno 201813:07

– NAPOLI, 12 GIU – E’ giusto attivare un percorso di solidarietà europea nella gestione dei flussi migratori. Se ne dice convinto il presidente della Camera, Roberto Fico. “La solidarietà deve essere di tutti i Paesi europei – ha detto a Napoli a margine di un appuntamento sull’acqua pubblica – devono esserci quote proporzionali distribuite in modo equo secondo calcoli giusti. E’ quella la direzione. Una solidarietà condivisa europea. Io ringrazio la Spagna che ha fatto un gesto di solidarietà e i Paesi del Mediterraneo devono essere uniti nel chiedere una politica differente dell’Europa. E penso che si dovrà andare a parlare sui tavoli europei del Regolamento di Dublino”.
Grillo, gufi sperano fallimento M5S-LegaConte sopporterà con facilità questa propaganda

ROMA12 giugno 201813:09

– ROMA, 12 GIU – “Da prima del suo varo, questo governo è ombrato da insistenti allusioni riguardo le differenze che dividerebbero il MoVimento dalla Lega; allusioni cariche della speranza che il Governo Conte sia destinato a naufragare il più presto possibile. Eppure nessuno ha mai negato l’esistenza di caratteri distintivi, spesso definiti “anime incompatibili”, da chi gufa il governo e lo rappresenta come una sorta di match continuo con Salvini. Ma li lascio volentieri alle loro difficoltà nell’etichettarci, frutto di una miopia ormai più che strutturata”. Così Beppe Grillo in un post pubblicato ieri sul suo sito e rilanciato stamane sul Blog delle Stelle, nel quale si dice però convinto che “il governo Conte sopporta e sopporterà con facilità questa propaganda”.
Migranti: Gentiloni, -80%. No emergenzaItalia non può chiudere i porti

ROMA12 giugno 201813:10

– ROMA, 12 GIU – “Adelante Pedro Sanchez! Ma l’Italia non è in emergenza e non può chiudere i suoi porti. Noi abbiamo ridotto dell’80% il traffico degli scafisti. Fatti, non propaganda sulla pelle dei migranti”. Lo scrive su Twitter l’ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni commentando la vicenda della nave Acquarius.
Migranti: Martina,valori non negoziabiliUmanità viene prima dei sondaggi

ROMA12 giugno 201813:12

– ROMA, 12 GIU – “Ci sono valori non negoziabili, l’ umanità viene prima dei sondaggi. Noi abbiamo ridotto dell’ 80% gli sbarchi, questo governo fa propaganda sconsiderata sulla pelle di 600 persone”. Lo scrive il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina su twitter a proposito della vicenda della nave Acquarius.
Migranti: Fico, no buoni e cattiviSbagliato polarizzare lo scontro su accoglienza

NAPOLI12 giugno 201813:14

– NAPOLI, 12 GIU – “Credo che de Magistris come altri sindaci hanno la libertà politica di poter esprimere qualsiasi opinione. Non dobbiamo polarizzare gli scontri perché il grande problema sull’ immigrazione è che nel Paese si polarizzano gli scontri tra buoni e cattivi, tra chi dice chiudiamo tutto e chi dice apriamo tutto. Non è quello il senso”. Lo ha detto il Presidente della Camera Roberto Fico. “Il senso – ha spiegato la terza carica dello Stato – è trovare una soluzione a dei problemi perché comunque i flussi migratori ci saranno sempre, e trovare il modo giusto di gestirlo in ambito europeo, perché quando si gestiscono bene le cose può diventare un’ opportunità sia per chi arriva sia per il Paese che ospita”. “Ci si deve mettere a un tavolo – ha concluso – e bisogna ragionare su quello che vogliamo fare così per i braccianti, così con le migrazioni”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.