Ultimo aggiornamento 17 Giugno, 2018, 20:24:38 di Maurizio Barra
DALLE 19:02 ALLE 20:24
DI DOMENICA 17 GIUGNO 2018
Germania parte male, Messico vince 1-0
Campioni in carica sconfitti all’esordio, decide rete di Lozano
ROMA17 giugno 2018 19:02
– ROMA, 17 GIU – Clamorosa sconfitta per la Germania campione del mondo in carica. Nella partita d’esordio del Girone F dei Mondiali, disputata a Mosca, i tedeschi sono stati sconfitti per 1-0 dal Messico, in gol al 35′ pt con Lozano. Nei restanti 55′, la squadra di Loew è stata incapace di recuperare lo svantaggio nonostante un lungo assedio che però ha prodotto solo relativi pericoli per la porta di Ochoa. La Germania imita così Argentina e Francia, che da detentori del titolo nel 1990 e nel 2002 furono sconfitti nella prima partita del Mondiale.
Dele Alli, possiamo battere chiunqueCentrocampista inglesi: ma con Tunisia non sarà una passeggiata”
ROMA17 giugno 201820:00
– ROMA, 17 GIU – “Siamo venuti qui, in Russia, per vincere. Dobbiamo mostrate la nostra mentalità vincente contro qualsiasi avversario, perché abbiamo i mezzi per batte chiunque.
La Tunisia? Ne abbiamo studiato punti deboli e punti di forza, siamo preparati per affrontarli. In Inghilterra, quando i nostri tifosi hanno appreso del sorteggio, hanno pensato a una partita facile, ma sicuramente non sarà così. Ai Mondiali non ci sono partite facili, devi essere pronto a tutto”. Così il centrocampista dell’Inghilterra e del Tottenham, Dele Alli, alla vigilia della partita d’esordio ai Mondiali contro la Tunisia.
“Siamo tutti fiduciosi nei mezzi della squadra – ha aggiunto -.
Abbiamo giocatori giovani, di grande talento, quindi non possiamo prevedere dove arriveremo nel torneo iridato, dobbiamo giocare nel modo giusto e concentrare le nostre energie verso un’unica direzione. Dobbiamo essere fiduciosi in noi stessi, abbiamo diversi talenti in grado di segnare e di risolvere la partita, ma dobbiamo anche fare attenzione”.
impresa con Germania, in Messico è festaUn Paese in delirio per la sorprendente vittoria
CITTA’ DEL MESSICO17 giugno 201820:05
– CITTA’ DEL MESSICO, 17 GIU – E’ una domenica perfetta in Messico dopo la vittoria della Nazionale sulla Germania nell’esordio al Mondiale di Russia. Un successo straordinario e inatteso che nell’intero Paese di vorrà festeggiare in maniera adeguata. Nella capitale, la polizia ha circondato il monumento all’Indipendenza nella piazza dove tradizionalmente i tifosi si riuniscono per celebrare la vittoria de ‘El Tri’. Già centinaia di persone si sono riversate nella piazza ballando, cantando e sventolando bandiere o magliette verdi. Anche l’enorme piazza della Costituzione, el Zocalo, è piena di tifosi, che prima delle 10 di mattina locali si sono riuniti per seguire l’incontro su un megaschermo. Ma tutto il grande Paese nordamericano si è svegliato presto nonostante il giorno festivo per seguire la partita, abbandonandosi poi ai festeggiamenti che continueranno di sicuro fino a sera con caroselli e cortei.
Mondiali: Kane, CR7 mi mette pressioneBomber inglese: “Lui fantastico,ma devo pensare anche a squadra”
ROMA17 giugno 201820:13
– ROMA, 17 GIU – “Sicuramente, Cristiano Ronaldo mi ha messo un po’ di pressione addosso. È un giocatore fantastico, che ha disputato una partita eccezionale contro la Spagna, ma per me è più importante concentrarmi sulla squadra. In ogni caso spero di segnare una tripletta domani, contro la Tunisia, così saremo di nuovo a pari merito. Il titolo dei cannonieri non è qualcosa alla quale penserò, prima viene il torneo iridato”.
Così Harry Kane, attaccante dell’Inghilterra, alla vigilia dell’esordio mondiale contro la Tunisia, a Volgograd.
Mondiali: Southgate, fiducia InghilterraCt: “Kane per noi è importante, ma deve essere supportato”
ROMA17 giugno 201820:13
– ROMA, 17 GIU – “I giocatori conoscono già la formazione che schiererò domani, nella partita d’esordio contro la Tunisia. Abbiamo lavorato su un sistema di gioco che ritengo adatto alle caratteristiche dei giocatori a mia disposizione. I nostri tifosi sono fiduciosi e contenti di vedere in squadra diversi giovani, ma vogliono veder vincere l’Inghilterra e godersi il suo calcio. Dobbiamo affrontare un processo di crescita e maturazione, dobbiamo farlo cercando la vittoria”.
Così Gareth Southgate, ct dell’Inghilterra, in conferenza stampa, alla vigilia della partita contro la Tunisia, che aprirà il loro Mondiale. “Se rappresenti l’Inghilterra c’è grande attesa, in ogni caso se rappresenti qualsiasi Paese porti qui i sogni di un’intera nazione, non si può giocare senza pressioni – aggiunge -. Non devi preoccuparti di sbagliare, perché sbaglierai, devi far applicare le cose che sono state preparate.
Kane? E’ un giocatore importante per noi, che segna tanto, ma deve essere aiutato e supportato dai compagni”.
Festa a Coverciano per Settore GiovanileOltre 900 giocatori e giocatrici per l’evento di fine stagione
FIRENZE17 giugno 201820:18
– FIRENZE, 17 GIU – Più di 900 giovani, provenienti da tutta Italia e da oltre 50 tra società e istituti scolastici, hanno colorato per due giorni Coverciano per una grande festa di fine stagione del Settore Giovanile e Scolastico: il Grassroots Festival. Giunto alla decima edizione, ha visto partecipare oltre duemila persone. ”È un evento che promuove il gioco tra i più giovani – ha commentato il presidente del Settore, Vito Tisci – ed è sempre una grande emozione ritrovarsi in quella che è la casa delle Nazionali di calcio oltreché essere il segnale di un buon lavoro svolto sul territorio”. Tante le attività sia sul campo che in aula che hanno coinvolto ragazzi normodotati e diversamente abili: a sfidarsi le scuole calcio e le società di calcio a 5 più meritevoli e gli istituti scolastici che hanno vinto le varie edizioni locali del torneo Ragazze in gioco.