Aggiornamenti, Cronaca, Notizie

CRONACA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2018, 15:53:04 di Maurizio Barra

DALLE 13:59 ALLE 15:53

DI SABATO 30 GIUGNO 2018

Botte e minacce alla compagna, arrestato
In passato calci e pugni, ieri l’ennesimo episodio violento

REGGIO EMILIA30 giugno 201813:59

– REGGIO EMILIA, 30 GIU – Un 35enne napoletano è stato arrestato dai carabinieri di Castelnovo Sotto, nel reggiano, dopo l’ennesima condotta aggressiva nei confronti dell’ormai ex compagna. L’uomo in passato aveva già colpito con pugni e calci la convivente che, pur documentando le ferite, non l’aveva mai denunciato. La denuncia era arrivata solo lo scorso 18 giugno: il 35enne aveva distrutto con un martello il citofono del condomino e danneggiato con una spranga le cassette della posta, prima di fuggire all’arrivo dei militari. Ieri, in seguito un nuovo episodio violento (l’uomo si era presentato a casa della ex per prendere le sue cose e al rifiuto a farlo entrare aveva iniziato a minacciare e a dare calci il cancello) è stato arrestato dopo un inseguimento in auto con i Carabinieri. È atteso in tribunale a Reggio Emilia per rispondere delle accuse.
Antincendio, più mezzi in SardegnaProtezione civile nazionale rafforza apparato contro il fuoco

CAGLIARI30 giugno 201813:59

– CAGLIARI, 30 GIU – Si rafforza l’apparato antincendi della Sardegna per la campagna estiva 2018. Ai mezzi della flotta regionale si aggiungono infatti tre Canadair (CL-415), di stanza a Olbia, e un elicottero (AB-412) pronto a intervenire dalla base di Cagliari. Il Dipartimento della Protezione Civile ha deciso di assegnare all’isola mezzi ulteriori, che sono immediatamente operativi, per rendere ancora più efficace la lotta e l’attività di prevenzione contro i roghi.
“Il capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli ci ha informato dell’aggiunta di quattro mezzi alla nostra flotta costituita da 11 mezzi aerei più il super Puma che sarà disponibile a partire dall’1 luglio – spiega l’assessora all’Ambiente Donatella Spano –

59 su Open Arms.Salvini,si scordi ItaliaMigranti salvati da nave Ong davanti Libia. Scontro con Malta

ROMA30 giugno 201814:03

– ROMA, 30 GIU – Una sessantina di migranti sono stati soccorsi da Open Arms, la nave della Ong catalana, davanti alla Libia. Il gommone su cui viaggiavano è stato avvistato dalla stessa Open Arms e la Ong ha effettuato il recupero in maniera autonoma, senza che vi fosse una richiesta delle autorità. La nave era inoltre a conoscenza dell’arrivo in zona di una motovedetta libica.”Nonostante gli ostacoli, continuiamo a proteggere il diritto alla vita degli invisibili”, ha scritto su twitter. Prima ancora dell’annuncio della Ong, era stato il ministro Matteo Salvini ad annunciare il soccorso. “La nave Open Arms si è lanciata poco fa verso un barcone e, prima dell’intervento di una motovedetta Libica, ha in tutta fretta imbarcato una cinquantina di immigrati. Questa nave si trova in acque Sar della Libia, porto più vicino Malta, associazione e bandiera della Spagna: si scordino di arrivare in un porto italiano”. Parole che hanno scatenato la rabbia di Malta.
“Salvini la smetta con le bugie”, ha twittato il portavoce del governo.
Migranti:da inizio anno sbarcati 16.566,-79% rispetto a 2017 Arrivi da Libia diminuiti dell’85%

30 giugno 201814:25

Dall’inizio dell’anno ad oggi sono sbarcati in Italia 16.566 migranti, il 79,07% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando ne arrivarono 79.154. Dai dati del Viminale, aggiornati al 28 giugno, emerge dunque che per il dodicesimo mese consecutivo gli sbarchi nel nostro paese sono in calo: l’ultimo picco fu registrato proprio a giugno dell’anno scorso, quando sbarcarono 23.526 migranti (nel 2016 ne arrivarono 22.339 mentre quest’anno il numero è fermo a 3.136). Dal mese di luglio 2017, che ha coinciso con gli accordi siglati con la Libia dall’ex ministro dell’Interno Marco Minniti, si è sempre registrata una diminuzione. Dei 16.566 arrivati nei primi sei mesi del 2018 (la quasi totalità, 15.741, nei porti siciliani), 11.401 sono partiti dalla Libia: un calo nelle partenze dell’84,94% rispetto al 2017 e dell’83,18% rispetto al 2016. Quanto alle nazionalità di quelli che sono arrivati, la prima è la Tunisia, con 3.002 migranti, seguita da Eritrea (2.555), Sudan (1.488) e Nigeria (1.229).

Tafferugli Interporto Bologna, presidioUdienza per arrestato, convalidato fermo ma rimesso in libertà

BOLOGNA30 giugno 201814:30

– BOLOGNA, 30 GIU – Presidio tra via D’Azeglio e via Farini a Bologna dei lavoratori di Logesta e del sindacato S.I.
Cobas mentre in Tribunale era in corso l’udienza per direttissima dell’operaio di 22 anni, N.G., arrestato ieri all’Interporto dopo tafferugli con le forze dell’ordine: un gruppo di lavoratori in sciopero era stato allontanato perché cercava di bloccare l’accesso ai tir. Il giudice Paola Palladino ha convalidato l’arresto del lavoratore che, non avendo precedenti, è stato rimesso in libertà senza misura cautelare.
Udienza rinviata al 18 settembre. “Abbiamo chiesto di procedere con rito ordinario – ha spiegato l’avvocato difensore Marina Prosperi – abbiamo intenzione di ricostruire correttamente ciò che è successo ieri e l’episodio contestato. E’ stato sentito uno degli operanti che ha dichiarato che, nell’occasione, il ragazzo avrebbe opposto resistenza e tirato fuori un cutter con la lama aperta, circostanza che non emerge né dai video, non emerge alcuna resistenza. Era semplicemente seduto per terra”.
In auto tenta di investire un buttafuoriArrestato dai carabinieri per tentato omicidio nel Pavese

VIGEVANO (PAVIA)30 giugno 201814:38

– VIGEVANO (PAVIA), 30 GIU – Un egiziano di 30 anni, residente a Mortara e con precedenti penali, è stato arrestato la notte scorsa dai carabinieri per tentato omicidio plurimo.
Messo alla porta dal buttafuori di un locale di via Lungoticino Lido perché infastidiva una ragazza, è salito a bordo della sua Bmw e si è lanciato a forte velocità contro l’entrata. Ha travolto un gazebo posizionato davanti alla porta d’ingresso, sotto il quale si trovavano alcuni addetti alla sicurezza ed avventori, che sono riusciti a spostarsi all’ultimo momento. Poi la vettura si è schiantata contro una Fiat Idea e una Mini Cooper in sosta. Sul posto è accorsa una gazzella del radiomobile: i militari hanno bloccato e arrestato il giovane.
Due 17enne Fidenza scomparse nel FermanoDenuncia genitori in Commissariato. Erano in vacanza in camping

FERMO30 giugno 201814:40

– FERMO, 30 GIU – Due ragazze di 17 anni, Gaia Maria Perasso e Gaia Fiorentini, originarie di Fidenza (Parma), sono scomparse mentre erano in vacanza con i genitori di una di loro in un camping lungo la costa in provincia di Fermo. Lo comunica la Prefettura di Fermo che, su richiesta dei genitori delle ragazze che ne hanno denunciato la scomparsa al locale Commissariato di Pubblica sicurezza, ha divulgato le foto delle giovani per veicolarle agli organi d’informazione e facilitare le ricerche. “Chiunque le riconosca – è l’appello della Prefettura – è pregato di contattare immediatamente la Polizia di Stato o i Carabinieri tramite il 113 o il 112”. Le ragazze, che sono amiche, e le loro famiglie si conoscono da tempo, si trovavano da un paio di giorni nel camping Mirage di Marina d’Altidona. La Prefettura di Fermo ha attivato il protocollo nazionale per cercare le ragazze. Mentre i genitori hanno aperto un profilo Facebook per raccogliere notizie utili per ritrovarle.
Atterraggio emergenza elicottero,illesoAnziano per un guasto tecnico atterra in una risaia del pavese

VALEGGIO LOMELLINA (PAVIA)30 giugno 201814:58

– VALEGGIO LOMELLINA (PAVIA), 30 GIU – Per un guasto tecnico all’elicottero ultraleggero a bordo del quale stava sorvolando le campagne lomelline, nel pavese, un cedimento alla parte posteriore del velivolo, un pilota ottantenne ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza al centro di una risaia, uscendone illeso.
L’incidente è avvenuto oggi poco dopo le 13,30 vicino Valeggio Lomellina, poco lontano dalla provinciale 19 in direzione di Ferrera Erbognone. Il pilota è un pensionato di 80 anni di Vicenza. I sanitari del 118 l’hanno condotto per accertamenti in ospedale, ma l’anziano è uscito dall’abitacolo con le sue gambe e apparentemente non ha riportato alcuna lesione.
Colpo in gioielleria di via MontenapoIn azione 3 banditi, arma contro un dipendente, poi fuga in bici

MILANO30 giugno 201815:00

– MILANO, 30 GIU – Una rapina è stata messa a segno ai danni della gioielleria Audemars Piguet nella centralissima via Montenapoleone, nel quadrilatero della moda a Milano. Secondo le prime informazioni, in azione sarebbero entrati in tre che sarebbero poi fuggiti in sella a delle biciclette. Sul posto gli agenti della Questura di Milano. Secondo testimonianze, i tre sono entrati in azione nella gioielleria-orologeria, alla fine di via Montenapoleone, a poche decine di metri di distanza da piazza San Babila, sarebbero stati dell’est europeo e uno di questi avrebbe puntato un’arma al collo di uno dei dipendenti. Dalla gioielleria sarebbero stati arraffati soprattutto degli orologi. Sul posto sono intervenute numerose pattuglie della questura e in questo momento sono in corso i rilievi da parte della scientifica. Nella via sono presenti numerose telecamere di videosorveglianza.
Profughi non aiutano, sindaco li cacciaComune avvisa prefettura di volerli allontanare

BRESCIA30 giugno 201815:15

– BRESCIA, 30 GIU – I richiedenti asilo si rifiutano di pulire un sentiero e il sindaco del paese decide di mandarli via. Accade a Zone, paese in provincia di Brescia. Il primo cittadino Marco Zatti ha avvertito la Prefettura di voler allontanare da un ex albergo, ora ostello, un gruppo di 24 profughi che “hanno avuto un atteggiamento non collaborativo e questo non mi va” ha spiegato Zatti.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.