Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

Putin, 'faremo tutto per favorire pace Armenia-Azerbaigian'

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo aggiornamento 28 Ottobre, 2022, 17:30:17 di Maurizio Barra

(ANSA) – MOSCA, 28 OTT – La Russia sta facendo tutto il
possibile per favorire una normalizzazione completa delle
relazioni tra l’Armenia e l’Azerbaigian. Lo ha detto il
presidente Vladimir Putin intervenendo ad un vertice in
videoconferenza tra i leader dell’Organizzazione del trattato di
sicurezza collettiva (Csto), di cui fanno parte la Russia e
altre cinque altre ex repubbliche sovietiche.
   
“E’ chiaro a tutti – ha detto Putin, citato dall’agenzia Ria
Novosti -: l’Azerbaigian e l’Armenia nel recente passato,
proprio come la Russia, facevano tutti parte di un singolo
Paese. Abbiamo un’enorme quantità di legami con Yerevan e Baku,
ed è semplicemente impossibile non tenerne conto”.
   
La situazione in Armenia e Azerbaigian “è difficile” e la
Russia è interessata al mantenimento della calma e della
stabilità della Transcaucasia, ha aggiunto Putin.
   
La Russia ha fatto da mediatore per un cessate il fuoco che
ha posto fine all’ultimo conflitto tra i due Paesi, nell’autunno
del 2020, e ha schierato 2.000 suoi soldati in un’operazione di
peacekeeping, ma rimangono frequenti gli incidenti di frontiera.
   
(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA