Aggiornamenti, Calcio, Cinema, Cronaca, ECONOMIA, Mondo, Notizie, Politica, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

Ragazzo abusato da amico, Centro antiviolenza rifiuta aiuto

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo aggiornamento 8 Novembre, 2022, 21:21:48 di Maurizio Barra

(ANSA) – VICENZA, 08 NOV – Un ragazzo abusato sessualmente da
un altro ragazzo, conosciuto tramite una ‘app’ per incontri, si
è visto rifiutare un aiuto da parte del Centro antiviolenza di
Vicenza, dove gli sarebbe stato risposto che il supporto viene
fornito soltanto alle donne.
   
La vicenda è stata riferita dall’avvocata vicentina
Alessandra Bocchi, che definisce “davvero incredibile che un
servizio di supporto pubblico, specie per determinati casi, non
venga estesa anche a soggetti maschi”. La legale dice di seguire
due ragazzi vittime di violenza sessuale “che il sistema lascia
scoperti”, sottolinea.
   
All’origine del problema, secondo Bocchi, vi sarebbe la legge
regionale a contrasto della violenza sulle donne dell’aprile
2013, che prevede che i centri antiviolenza o le strutture
protette possano accogliere solo donne maggiorenni vittime di
violenza, con servizio pubblico e gratuito. Tra i servizi
offerti, colloqui preliminari, percorsi personalizzati di uscita
dalla situazione di violenza, consulenze legali, formazione
degli operatori, iniziative pubbliche di prevenzione e
sensibilizzazione al problema. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA