Aggiornamenti, ECONOMIA, Medicina, Salute e Benessere, Mondo, Notizie, Politica, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Tecnologia, Ultim'ora, VIAGGI E VACANZE: TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, VIDEO NOTIZIE

Panama: oltre 150 tartarughe morte in due mesi

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Novembre, 2022, 22:03:36 di Maurizio Barra

(ANSA) – PANAMA CITY, 10 NOV – In due mesi le autorità del
ministero dell’Ambiente e le agenzie ambientali di Panama hanno
rilevato 151 tartarughe marine morte sulle spiagge di Los
Santos, Veraguas, Panama Oveste e Chiriquí. Lo riferisce il
quotidiano La Estrella de Panamá.In quest’ultima provincia, precisa il giornale, è stato
trovato il numero più alto di testuggini morte, 70. I primi casi
sono stati rilevati il 12 settembre, e da allora le
organizzazioni ambientaliste, come la ong Panatortugas, hanno
lanciato l’allarme.

La maggior parte dei decessi, si è appreso, corrisponde alle
tartarughe verdi, mentre per le golfine si tratta soprattutto di
perdite di esemplari maschi.

“Proprio noi ong – ha dichiarato la segretaria del consiglio
di amministrazione di Panatortugas, Margaret von Saengern –
investiamo molto tempo, denaro ed energie per salvare anche un
solo animale. Ora immaginate di sapere che ne sono morte più di
150 senza che se ne conosca la ragione”.

Il ministero dell’Ambiente ha indicato che sono in corso
studi approfonditi sulle cause dei decessi, e per il momento si
valutano tre possibili ipotesi: una scriteriata attività dei
pescherecci, la presenza di alghe tossiche o le correnti
fluviali che per le piogge arrivano al mare. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.