Aggiornamenti, Cinema, Notizie, Spettacoli Musica e Cultura, Ultim'ora, VIAGGI E VACANZE: TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, VIDEO NOTIZIE

A 'Sergio Leone' di Zippel, Nastro Argento per Docu 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Gennaio, 2023, 23:31:28 di Maurizio Barra

 ‘Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America’ di Francesco Zippel è il ‘Documentario dell’Anno’ 2023. È quanto annuncia il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici Italiani che consegnerà il Nastro d’Argento al regista a Roma, subito dopo il Festival di Berlino, insieme ai premi per i migliori documentari dedicati al racconto del ‘Cinema del Reale’ e dei titoli su ‘Cinema, Spettacolo, Cultura’.
    Questa la motivazione del docu già presentato in concorso a Venezia Classici e prodotto da Sky Studios e Sky Italia con Leone Film Group: “l’originalità e l’emozione che si respira fin dalla prima inquadratura del film, rinnovando con affetto e grande cura l’omaggio a un Maestro mai abbastanza celebrato con un taglio inedito, ricco delle più prestigiose testimonianze internazionali. Un racconto che esalta il valore dello sguardo innovativo e della creatività unica di Sergio Leone, un uomo nato nel cinema che del suo cinema ha reso immortali sequenze, protagonisti, musica, e immagini”.
    Con il documentario dedicato a Sergio Leone, sono 55 i titoli in selezione quest’anno – come sempre divisi nelle sezioni dedicate al ‘Cinema del Reale’ e ai film che raccontano protagonisti ed eventi di ‘Cinema, Spettacolo, Cultura’ – scelti tra i 130 documentari del 2022 proposti nei Festival più importanti e nelle rassegne specializzate e in qualche caso presentati poi anche su reti o piattaforme televisive. In selezione un panorama ricco di temi, storie e personaggi che non dimentica l’attualità ma neanche la storia recente con uno sguardo speciale agli anni ’70.
    Un’attenzione particolare poi alle autrici e ai più giovani esordienti nella cinquina di candidature per il Premio che ricorda – in collaborazione con il CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia) – Valentina Pedicini, prematuramente scomparsa due anni fa. Ma la vera sorpresa è, per la prima volta, un’attenzione speciale per lo sport. Insieme alla biografia di un campione come l’indimenticabile Kobe Bryant c’è il grande calcio con docu dedicati a protagonisti molto amati come Roberto Mancini e Gianluca Vialli, alla parabola umana e sportiva di Paolo Rossi e la forza agonistica di Gigi Riva, fino alla storia di un gol tra i più discussi di sempre: quello annullato al difensore della Roma Maurizio Turone il 10 maggio 1981 al Comunale di Torino nella partita scudetto dove si affrontavano la Juventus e la Roma.
    Nei prossimi giorni saranno annunciati i documentari vincitori tra i 55 candidati. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.