Aggiornamenti, Calcio, Cinema, Cronaca, ECONOMIA, Juventus, Medicina, Salute e Benessere, Mondo, Notizie, Piemonte, Politica, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Sport, Tecnologia, tutte le regioni italiane: ultimissime notizie in tempo reale sempre aggiornate, TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS, Ultim'ora, VIAGGI E VACANZE: TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, VIDEO NOTIZIE

Calcio: allerta massima per il derby Lazio-Roma, rischio scontri

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento 18 Marzo, 2023, 12:03:25 di Maurizio Barra

Una massima allerta da parte delle forze dell’ordine per il derby di domani tra Lazio e Roma. Negli ultimi mesi tra le due tifoserie si sarebbe rotta una “pax”, che durava ormai da qualche anno. Per questo c’è grande preoccupazione in vista della partita in programma allo stadio Olimpico
 

il Viminale presidiato dalla Polizia - immagine d'archivio LaPresse

il Viminale presidiato dalla Polizia – immagine d’archivio

I numeri delle forze dell’ordine
Saranno tantissimi gli agenti di polizia, i Carabinieri, gli uomini della Guardia di Finanza e gli agenti della polizia locale di Roma Capitale in strada per garantire la sicurezza ai cittadini: si parla di oltre 1000 unità – forse addirittura 2000 – numero solitamente previsto per match “caldi” di questo tipo, vista l’enorme pressione scaturita anche dagli scontri tra le tifoserie del Napoli e dell’Eintracht Francoforte, prima e dopo la partita di Champions League del 15 marzo scorso.    
 

La mappa dei presidi
L’obiettivo è di evitare una eventuale guerriglia urbana: ci saranno dunque “servizi preventivi” fin da questa mattina in tutti i luoghi di aggregazione delle due tifoserie. A Roma dunque una presenza massiccia delle forze di polizia, sia dal lato di Ponte Milvio (a Nord della Capitale, e nei pressi dello Stadio) e del Centro storico, zone da sempre controllate dal tifo bianco celeste, e poi anche dal lato di piazza Mancini (dove in genere lasciano le loro auto gli ultrà della Roma). 
 

Scontri tra tifosi e forze dell'ordine all'esterno dello stadio Olimpico al termine del derby Lazio - Roma Tgr Tgr Lazio

Scontri tra tifosi e forze dell’ordine all’esterno dello stadio Olimpico al termine del derby Lazio – Roma Tgr

Striscioni sull’Ucraina
In vista della stracittadina, inoltre, saranno potenziati i filtraggi e in particolare saranno verificati gli striscioni delle tifoserie, compresi quelle che dovessero far riferimento al conflitto in Ucraina. Domani Domenica, poi, ci saranno alcune chiusure stradali a partire dalle 14, anche per la coincidenza con la Maratona di Roma
 

Wilson, insieme al presidente Lenzini con la coppa dello Scudetto vinto nella stagione 1973-1974 ANSA/WIKIPEDIA

Wilson, insieme al presidente Lenzini con la coppa dello Scudetto vinto nella stagione 1973-1974

La fine della “Pax” tra tifoserie
Nelle ultime settimane la tensione tra gli ultrà di Lazio e Roma è cresciuta ulteriormente, i danneggiamenti della targa di marmo in onore dell’ex presidente biancoceleste Umberto Lenzini, ha creato un’ennesima frizione, dopo un periodo non facile tra i due gruppi. I laziali sono convinti che, dietro il danneggiamento, ci sia la mano dei giallorossi.

E’ stato un doppio atto vandalico: la targa è stata prima imbrattata coi colori giallorossi, e poi devastata dai teppisti. 
E pochi giorni dopo, si sono verificati atti di vandalismo intorno ai campi sportivi di Trigoria, dove si allenano i giallorossi di Josè Mourinho, che fanno pensare ad una vendetta. 

Le vecchie e le nuove ruggini
Quello di domani sarà anche il primo impegno “fuori casa” per i tifosi romanisti, che hanno subito il divieto di trasferta dopo gli incidenti sull’A1 con gli ultrà napoletani. Sarà inoltre la prima stracittadina – dopo ben 51 anni – senza lo striscione dei Fedayn: proprio l’agguato subito dallo storico gruppo romanista, da parte degli ultrà serbi dello Stella Rossa (Avvenuto lo scorso 4 Febbraio) ha generato nuove incomprensioni con la Curva Nord laziale. 
 

Viminale Ansa

Viminale

Ed il comunicato dal titolo: “Nessun rispetto e nessuna solidarietà ai romanisti“, avrebbe amplificato una frattura ormai insanabile: nello scritto sono elencate una serie di ragioni tra cui i cori di vecchia data contro Vincenzo Paparelli, il tifoso laziale ucciso da un razzo il 28 Ottobre del 1979 all’Olimpico, poco prima del derby.

E’ alla luce di tutti questi episodi che si temono incidenti, tanto che al Viminale – come riporta l’agenzia di stampa Agi – “C’è massima attenzione”. 

source

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.