Aggiornamenti, Calcio, Cinema, Cronaca, ECONOMIA, Medicina, Salute e Benessere, Mondo, Notizie, Politica, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Sport, Tecnologia, tutte le regioni italiane: ultimissime notizie in tempo reale sempre aggiornate, Ultim'ora, VIAGGI E VACANZE: TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, VIDEO NOTIZIE

Assessore Valle d'Aosta: "Sconcertante ignorare i bollettini"

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo aggiornamento 2 Aprile, 2023, 23:02:29 di Maurizio Barra

 “È sconcertante che ci siano scialpinisti che disattendono i bollettini che indicano pericolo, esponendo i soccorritori a rischi per salvataggi assai costosi per la comunità, spesso purtroppo solo per recuperare le salme di chi è stato vittima della propria imprudenza”. Lo scrive in un tweet Luciano Caveri, assessore regionale della Valle d’Aosta agli Affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna.
    Oltre alla valanga sullo Chateau des Dames, in Valtournenche – dove stamane sono stati recuperati morti due scialpinisti – sabato altre due slavine hanno coinvolto tre gruppi di scialpinisti in Valle d’Aosta, senza fare feriti (solo una donna francese di 58 anni è stata portata in ospedale per accertamenti).
    “Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza e prudenza”, si legge nel bollettino valanghe di ieri. Viste anche le nevicate registrate – da 40 a 60 cm sopra ai 2.300 metri di quota – nelle zone di confine con Svizzera e Francia, compresa l’area dello Chateau des Dames, il pericolo valanghe era 4-forte al di sopra del limite del bosco, 3-marcato al di sotto, e per oggi è stabile. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA