Aggiornamenti, Calcio, Cinema, Cronaca, ECONOMIA, Juventus, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Piemonte, Politica, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Sport, Tecnologia, tutte le regioni italiane: ultimissime notizie in tempo reale sempre aggiornate, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

Primo maggio: Lo Bianco, Torino vecchia, vuota e precaria

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo aggiornamento 1 Maggio, 2023, 19:46:14 di Maurizio Barra


Intervento segretario Cisl a manifestazione Primo maggio


(ANSA) – TORINO, 01 MAG – Una città che “purtroppo diventa
sempre più vecchia e più vuota”, dove la povertà cresce e dove
“oltre il 70% dei nuovi contratti attivati nel 2022 è
rappresentato da contratti a termine e lavoro intermittente”. E’
la fotografia di Torino scattata da Domenico Lo Bianco,
segretario generale Cisl di Torino-Canavese, nel corso del suo
intervento in occasione del Primo Maggio.
   
“Il sistema economico e sociale – ha osservato – rischia di
non farcela a sostenersi. Nel 2022 si sono rivolti alla Caritas
torinese circa 70 mila persone, 20 mila in più rispetto al 2019.
   
Nell’ultimo anno i residenti stranieri nella Provincia sono
diminuiti di cinquemila unità e negli ultimi otto di 13.500. Al
posto di respingimenti, occorre ragionare su politiche
migratorie che tengano insieme solidarietà e sviluppo”.
   
Secondo Lo Bianco sono anche necessari interventi “per
rispondere alla fragilità abitativa”. “Nella nostra città – ha
spiegato – sono migliaia le famiglie in attesa dell’assegnazione
di una casa popolare che non riescono più a sostenere i costi
dell’affitto. Per questo è fondamentale rifinanziare il fondo
sostegno affitti e il fondo morosità incolpevole”. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA