Aggiornamenti, Calcio, Notizie, Sport, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

F1: l'Aston Martin userà i propulsori Honda dal 2026

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo aggiornamento 24 Maggio, 2023, 20:31:25 di Maurizio Barra

(ANSA) – ROMA, 24 MAG – L’Aston Martin ha annunciato che
dalla stagione 2026 utilizzerà i motori della Honda nel mondiale
di Formula 1, definendo l’accordo con il colosso giapponese
“l’ultimo pezzo del puzzle” per puntare ai vertici. Honda ha
lasciato ufficialmente il circus nel 2021 ma mantiene legami con
Red Bull e il team satellite AlphaTauri. L’annuncio arriva alla
vigilia del Gp di Montecarlo – che doveva seguire di una
settimana quello di Imola, annullato a causa della
tragica alluvione in Emilia Romagna -, che vede l’Aston Martin
seconda a sorpresa dietro alla Red Bull nella classifica
costruttori.
   
L’Aston continuerà ad essere alimentata dai propulsori
Mercedes fino al 2026, quando ci sarà un cambiamento
considerevole nel panorama tecnico della Formula 1, dato che i
propulsori ibridi si baseranno maggiormente sull’energia
elettrica utilizzando carburante sostenibile al 100%. Sempre in
quella stagione, Red Bull e AlphaTauri saranno motorizzate dalla
Ford, mentre nel circus farà il suo ingresso anche l’Audi in
base ad un accordo con il team Sauber, attualmente denominato
Alfa Romeo e motorizzato Ferrari.
   
“Uno dei motivi principali per la nostra decisione di
raccogliere la nuova sfida è che la categoria top del motorsport
si sta impegnando per diventare più sostenibile, obiettivo in
linea con la nostra volontà di trovare soluzioni ‘carbon neutral
– ha affermato il ceo di Honda, Toshihiro Mibe -. Condividiamo
lo stesso atteggiamento e la stessa determinazione a vincere,
quindi a partire dal 2026 lotteremo per il titolo”. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA