Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

Fmi all'Italia, serve piano credibile riduzione del debito

Tempo di lettura: < 1 minuti

Ultimo aggiornamento 26 Maggio, 2023, 20:46:17 di Maurizio Barra

La politica di bilancio può aiutare l’economia italiana ad affrontare gli shock e proteggere allo stesso tempo la sostenibilità dei conti pubblici. Lo afferma il Fmi nell’Article IV per l’Italia.

“Dato l’elevato debito pubblico e le più stringenti condizioni finanziarie, risparmiare le entrate inaspettate dall’inflazione e dalle modifiche contabili è consigliabile. Un credibile piano di riduzione del debito di medio termine mitigherebbe ulteriormente i rischi legati al debito”. 

Il Fondo prevede intanto che il Belpaese crescerà dell’1,1% sia quest’anno che il prossimo.

L’aumento del nostro debito è nato anche per “reagire a degli shock che aveva origini esterne. Ora si tratta di affrontarlo, lo stiamo riducendo e anche l’impegno che noi ci siamo assunti. In settimana è stata qui la delegazione del Fondo monetario internazionale che ovviamente ci ha chiesto anch’essa questo tipo di azione”, commenta il
ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso di un incontro nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento. “È un impegno – ha aggiunto – che fa parte delle nostre responsabilità e che affronteremo”. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.