Aggiornamenti, Calcio, Cinema, Cronaca, ECONOMIA, Medicina, Salute e Benessere, Mondo, Notizie, Politica, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Sport, Tecnologia, tutte le regioni italiane: ultimissime notizie in tempo reale sempre aggiornate, Ultim'ora, VIAGGI E VACANZE: TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, VIDEO NOTIZIE

L'e-commerce in Italia vale 54 miliardi nel 2023

Tempo di lettura: < 1 minuti

Ultimo aggiornamento 26 Maggio, 2023, 20:51:23 di Maurizio Barra

“Nel 2023 gli acquisti online B2C cresceranno del 13% e raggiungeranno il valore di 54 miliardi di euro. La penetrazione dell’online sul totale acquisti retail è del 12%, stabile rispetto al 2022”. E’ quanto segnala la Fondazione per la sostenibilità digitale nel suo rapporto 2023 sull’e-commerce. Il 63% del campione intervistato dichiara di usare siti e applicazioni di e-commerce, con la quota maggiore (41%) che dichiara di farne un uso regolare.

“Le opinioni dei cittadini delle città metropolitane – spiega la Fondazione – appaiono contraddittorie sugli effetti che il commercio elettronico sarebbe in grado di generare in particolare sulle piccole realtà commerciali: da una parte il 73% degli intervistati è convinto che sia destinato a distruggere i piccoli negozi. Dall’altra, però, se messi di fronte a un ulteriore elemento, la capacità di adattamento delle piccole realtà, una percentuale analoga di cittadini (72%) dichiara una visione opposta, secondo la quale esso rappresenterebbe invece un’opportunità”.

“In realtà – sottolinea il rapporto – la contraddizione è solo apparente. perché anche chi ritiene che il commercio elettronico sia destinato a distruggere i piccoli negozi pensa che per quelli che sapranno adattarsi esso presenti importanti opportunità”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.