Aggiornamenti, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

Missione compiuta per la navetta Virgin Galactic, con 4 italiani

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo aggiornamento 29 Giugno, 2023, 21:19:06 di Maurizio Barra

Missione compiuta per gli italiani del volo suborbitale della Virgin Galactic, il primo dedicato alla ricerca in condizioni di microgravità.
    La navetta Vss Unity è stata sganciata dall’aereo madre White Knight Two con un leggero ritardo dovuto al vento. A bordo il colonello Walter Villadei e il tenente colonnello Angelo Landolfi, entrambi dell’Aeronautica Militare Italiana, e Pantaleone Carlucci, ingegnere e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Con loro il pilota Nicola Pecile, di Udine, unico collaudatore del nostro Paese finora selezionato dalla Virgin Galactic. 
     A bordo della navetta anche il comandante Mike Masucci e Colin Bennett, istruttore della Virgin Galactic 
    Dopo un saluto con la bandiera italiana, i tre protagonisti della missione Virtute 1 (Volo italiano per la ricerca e la tecnologia suborbitale) hanno iniziato a condurre i 13 esperimenti previsti nella missione.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA