Aggiornamenti, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Scienza, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

Caldo aumenta,oggi e domani 8 città da bollino rosso, giovedì 10

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Luglio, 2023, 20:21:35 di Maurizio Barra

(ANSA) – ROMA, 11 LUG – Aumenta il caldo e parallelamente
cresce il numero delle città da bollino rosso. Oggi sono 8 i
centri urbani contrassegnati con il massimo livello di rischio
salute per il caldo, domani saranno lo stesso numero (con due
città che escono dalla lista e altre 2 che vi fanno rientro) e
giovedì diventeranno 10. E’ quanto si legge nel bollettino sulle
ondate di calore dal ministero della Salute che prende in
considerazione 27 città italiane.
   
Le città oggi da bollino rosso sono Bolzano, Firenze,
Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Torino. Anche domani lo
saranno 8 città, con le ‘new entry’ Bologna e Viterbo, mentre
escono dall’elenco dei centri più bollenti Bolzano e Torino che
diventano gialle (stato di pre-allerta per una possibile ondata
di calore, livello 1 in una scala da 1 a 3). Giovedì i bollini
rossi saliranno a 10, a seguito degli ingressi di Campobasso e
Pescara nella lista rovente.
   
Quanto ai bollini arancioni, che indicano il rischio salute
per la fascia di popolazione più vulnerabile, quindi anziani,
bambini e portatori di malattie croniche, oggi lo hanno 8 città
(Ancona, Bologna, Brescia, Campobasso, Milano, Pescara, Verona e
Viterbo), domani il loro numero scenderà a 5 (Ancona, Bari,
Campobasso, Pescara e Trieste), e giovedì a 4 (Bari, Catania,
Messina e Palermo). Dal bollettino sulle ondate di calore
spariscono le città verdi (nessun rischio da ondata di calore).
   
(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA