Aggiornamenti, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Scienza, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

Tumori, la vitamina D potrebbe ridurre la mortalità del 15%

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 22 Agosto, 2023, 20:18:27 di Maurizio Barra

La vitamina D potrebbe ridurre del
15% la mortalità totale per 18 tra i tumori più comuni. Lo
rivela uno studio pubblicato sull’European Journal of Cancer.

   
I ricercatori hanno verificato l’esistenza di relazioni tra i
livelli ematici di 25-idrossivitamina D e l’uso
dell’integrazione di vitamina D con la mortalità dovuta a 18
tipi di cancro frequenti nella coorte della Biobanca del Regno
Unito. Gli esperti hanno studiato i dati relativi a 411.436
partecipanti della UK Biobank, di età compresa tra 40 e 69 anni.

   
I partecipanti sono stati valutati dal punto di vista medico
(incluso il prelievo di campioni di sangue e urina), hanno
partecipato a una breve intervista e hanno completato un
questionario. I ricercatori hanno quindi condotto un
monitoraggio delle loro condizioni di salute per un tempo medio
di 12,7 anni. Durante questo periodo 12.947 persone sono morte
di cancro.

   
I risultati hanno rivelato che la carenza di vitamina D si
collega a un aumento del rischio di mortalità per cancro,
soprattutto per quanto riguarda il cancro del colon-retto, dello
stomaco, della prostata e del polmone. I ricercatori hanno anche
scoperto che la carenza di vitamina D aumenta la mortalità nel
cancro del colon-retto e del polmone. Inoltre, i risultati hanno
mostrato che gli utilizzatori di integratori di vitamina D
avevano una mortalità totale per cancro inferiore del 15% e una
mortalità per cancro ai polmoni inferiore del 25% rispetto ai
non utilizzatori.

   
“I nostri risultati hanno identificato una relazione
statisticamente significativa tra carenza di vitamina D e
aumento della mortalità tra diversi tumori – afferma l’autore
principale dello studio, Ben Schöttker, del Centro tedesco per
la ricerca sul cancro. In effetti altri studi hanno scoperto i
meccanismi attraverso i quali la vitamina D inibisce la crescita
e le metastasi del cancro”, conclude.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

source

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.