Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

De Masi: Lula, 'perdo un grande amico mio e del Brasile'

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo aggiornamento 10 Settembre, 2023, 00:29:59 di Maurizio Barra

Il presidente brasiliano Luiz
Inacio Lula da Silva, impegnato nei lavori del G20 a New Delhi,
ha fatto diffondere dal suo ufficio stampa un comunicato
riguardante il decesso di Domenico De Masi, in cui si dice
“sorpreso e rattristato dalla scomparsa del mio amico, che ho
incontrato l’ultima volta, meno di tre mesi fa, a Roma. Era,
come sempre, vivace, con analisi intelligenti e pieno di idee e
progetti”.

   
Pubblicando una foto in cui abbraccia l’amico, Il capo dello
Stato brasiliano definisce il sociologo italiano come un
“intellettuale instancabile e personaggio pubblico appassionato”
che “è sempre stato difensore delle cause sociali, del progresso
delle conquiste umane e di un mondo più giusto e solidale”.

   
De Masi, ha poi ricordato Lula, “è sempre stato molto attento
e affettuoso nei confronti del Brasile, visitando molto spesso
il Paese, senza alcun timore di prendere posizione, anche nei
momenti più difficili”.

   
“Ti sarò eternamente grato – aggiunge poi – per la visita che
mi hai fatto quando ero in carcere a Curitiba. E poi sono stato
felice di poterti rincontrare nella tua amata Italia”.

   
De Masi, conclude il comunicato, lascia un’opera immensa,
conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Lascia dietro di sé
anche tanti insegnamenti, allievi ed estimatori. Le mie
condoglianze alla sua compagna, Susi Del Santo, alla sua
famiglia e ai suoi amici”.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

source

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.