Aggiornamenti, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Scienza, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

Sis118, 'Bene su medici Bari ma è emergenza anche senza Covid'

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo aggiornamento 22 Ottobre, 2023, 13:53:19 di Maurizio Barra

Bene la sospensione da parte
dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro del procedimento su alcuni
medici del Policlinico di Bari, multati per aver lavorato oltre
il limite consentito nel
periodo pandemico “ma l’emergenza resta anche senza il Covid e
anzi la situazione è peggiorata visto che stanno andando via
molti medici e una persona lavora per quattro ed è costretta a
coprire più turni. Non vorremmo diventare colpevoli di atti
dovuti perchè pensiamo a salvare vite”.

   
Questo il grido d’allarme del presidente del Società
Italiana Sistema 118 (Sis118), Mario Balzanelli, sottolineando
che occorre “gettare la maschera” sull’emergenza perchè “dopo le
nostre denunce a partire già dal 2018 i sistemi di emergenza non
sono in condizioni per garantire il rispetto dei riposi”. E
allora “o si accettano turnazioni aggiuntive e si danno
incentivi o si devono tagliare i servizi”. “Gli operatori –
mette in evidenza Balzanelli – rinunciano eroicamente a stare
con le proprie famiglie ma non possono continuare a farlo con
l’incubo di essere criminalizzati”.

   
“Nelle piante organiche del 118 – dice ancora il presidente
del Sis118 – ci sono voragini enormi. I turni vanno molto al di
là del rispetto e di qualunque limite. Abbiamo bisogno di un
forte supporto da parte del governo. Il sistema di emergenza
territoriale deve rappresentare il cuore dell’attenzione della
programmazione sanitaria”.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

source

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.