Aggiornamenti, ECONOMIA, Mondo, Notizie, Politica, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

Ungheria: presentata legge per tutela sovranità nazionale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo aggiornamento 22 Novembre, 2023, 13:46:13 di Maurizio Barra

(ANSA) – BRUXELLES, 22 NOV – Il governo ungherese di Viktor
Orban ha presentato un disegno di legge all’Assemblea nazionale
‘a tutela della sovranità’ che prevede un regime di sanzioni per
i partiti che utilizzano fondi esteri nelle campagne elettorali,
nonché l’istituzione di un’autorità di controllo, l’Ufficio per
la tutela della sovranità, che svolge attività di analisi e
indagini in relazione alle influenze straniere sulla sovranità
nazionale, compresi i processi elettorali, con l’obiettivo di
“proteggere l’identità costituzionale”. Lo rende noto in un
tweet il portavoce di Orban, Zoltan Kovacs, specificando che il
presidente dell’Ufficio sarà nominato per un mandato di sei anni
a partire dal primo febbraio 2024. “Questa legge chiude la porta
a qualsiasi forma di imbroglio elettorale e prevede pene fino a
tre anni di carcere per chiunque utilizzi fondi stranieri in una
campagna elettorale”, ha dichiarato su Facebook Mate Kocsis,
leader del gruppo parlamentare del partito di governo Fidesz.

   
(ANSA).

   


source

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.