Aggiornamenti, Cronaca, ECONOMIA, Notizie, Politica, tutte le regioni italiane: ultimissime notizie in tempo reale sempre aggiornate, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

Ex Ilva, prosegue a Taranto presidio autotrasportatori

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo aggiornamento 12 Gennaio, 2024, 17:01:33 di Maurizio Barra

Proseguirà a oltranza l’assemblea
permanente davanti alla portineria C dello stabilimento ex Ilva
di Taranto degli autotrasportatori che lavorano con il
Siderurgico e che lamentano i ritardi nei pagamenti delle
fatture scadute da parte di Acciaierie d’Italia. L’iniziativa,
avviata all’inizio del mese da Casartigiani Taranto, è sostenuta
anche dalle associazioni Aigi e Confapi Industria.

   
Gli autotrasportatori temono di perdere i loro crediti, così
come avvenuto nel 2015 quando fu decretata l’amministrazione
straordinaria, possibilità che ora si riaffaccia in seguito alla
difficile trattativa tra governo e ArcelorMittal. La protesta, è
stato riferito dai promotori, proseguirà almeno fino al 19
gennaio: se entro quella data non riceveranno risposte sul
pagamento delle fatture, a quanto si è appreso, valuteranno lo
sciopero generale del settore e alzeranno il livello della
mobilitazione. “A prescindere da quello che accadrà a livello
societario – ha dichiarato Stefano Castronuovo, coordinatore
regionale di Casartigiani – è necessario che si garantisca alle
aziende di rientrare nei crediti che hanno maturato”.

   
Questa mattina una delegazione di Fratelli d’Italia ha
raggiunto il presidio per portare solidarietà ai lavoratori e
raccogliere le loro rivendicazioni.

   
“Con la presidente Meloni e i ministri competenti – ha
sottolineato il deputato Dario Iaia – stiamo cercando di trovare
una soluzione, tanto è vero che in questi giorni i team legali
di Invitalia e di Mittal si stanno incontrando per giungere ad
una risoluzione consensuale. Dobbiamo sempre tenere presente che
stiamo parlando di uno stabilimento siderurgico prioritario per
Taranto così come la produzione dell’acciaio lo è per l’Italia”.

   
Sono intervenuti inoltre il deputato Giovanni Maiorano e la
senatrice Maria Nocco, il consigliere regionale Renato Perrini,
i consiglieri comunali Tiziana Toscano e Giampaolo Vietri.

   

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

source

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.