Aggiornamenti, Cronaca, ECONOMIA, Notizie, Politica, tutte le regioni italiane: ultimissime notizie in tempo reale sempre aggiornate, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

Il Balletto del Sud apre la stagione di danza a Piacenza

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo aggiornamento 12 Gennaio, 2024, 23:30:57 di Maurizio Barra

La stagione di danza 2024 del
Teatro municipale di Piacenza si apre il 14 gennaio alle 16
sulle note di Jacques Offenbach del suo balletto in un atto
“Gaité Parisienne”, una nuova creazione del Balletto del Sud con
le coreografie di Fredy Franzutti dedicata alla Parigi della
Belle Époque tra polka, mazurka, walzer e sfrenati Can-Can.

   
Offenbach compose i brani musicali dedicandoli proprio alla
capitale francese, sua patria d’adozione. Fredy Franzutti genera
la progressione coreografica rielaborando il genere, inserendo
citazioni dal cinema e dal cabaret, varietà in voga nel momento,
e omaggiando il maestro Lindsay Kemp con il quale ha collaborato
per circa dieci anni.

   
Il Balletto del Sud nasce nel 1995 fondata e diretta da
Franzutti, che ha creato, nella sua carriera, anche spettacoli
per Teatri dell’Opera europei e fondazioni liriche. L’organico è
composto da 28 ballerini provenienti da tutto il mondo, alcuni
in grado di alternarsi nei ruoli principali. La compagnia ha un
repertorio di 48 opere che spaziano dai progetti di
ricostruzione filologica alle rivisitazioni creative dei
classici, alle produzioni create da Franzutti nel suo linguaggio
e portate in tournée sia in Italia che all’estero.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

source

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.