Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

Pichetto, Italia sarà fra principali hub europei di idrogeno

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 25 Gennaio, 2024, 19:27:46 di Maurizio Barra

“Sulla base del Repower Eu,
l’obiettivo è produrre 10 milioni di tonnellate e importare 10
milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile nell’Ue entro il
2030, facendo divenire l’Italia uno dei principali hub europei,
attraverso lo sviluppo del ‘corridoio sud per l’idrogeno’, in
piena attuazione del ‘Piano Mattei’. Nello scenario di policy al
2030 delineato nell’aggiornamento del Pniec la quota di idrogeno
da FER rispetto al totale dell’idrogeno usato nell’industria
salirà dal 3% al 42% in linea con gli obiettivi europei”.

   
Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza
energetica Gilberto Pichetto al question time al Senato
ricordando che l’Italia ha investito “oltre 3,5 miliardi di
euro” per lo sviluppo del settore.

   
Il ministro ha sottolineato che “in linea con la Strategia
europea sul tema, verranno implementate iniziative per la
creazione di una filiera industriale dell’idrogeno”, per
garantirne l’uso “nell’industria cosiddetta hard to abate e nel
settore dei trasporti, con evidenti benefici in termini di
competitività delle imprese italiane, che si riverberano anche
sui costi dei consumatori finali”.

   
Pichetto ha aggiunto che “la misura posta in consultazione ha
come target un contingente di produzione di idrogeno rinnovabile
al 2027 pari a 250.000 tonnellate annue e di 50.000 tonnellate
di bioidrogeno”. Quanto agli incentivi, si ipotizza all’esito di
aste, “un contributo in conto esercizio per una durata di 10
anni” pari al maggior costo connesso alla produzione di idrogeno
rispetto a un combustibile convenzionale “con un valore massimo
variabile tra i 3 e i 5 euro al chilogrammo”.

   
Sotto il profilo ambientale, ha precisato il ministro,
l’idrogeno deve ridurre le emissioni di gas serra “nel ciclo di
vita del 73,4% rispetto a un combustibile fossile di
riferimento”, cioè deve produrre “meno di 3 tonnellate di Co2
per tonnellata di idrogeno. La misura pertanto si pone come uno
degli strumenti principali della Strategia nazionale
dell’idrogeno per la cui definizione ho istituito al ministero
un tavolo tecnico.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

source

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.