Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

Borsa: l'Europa sale con le trimestrali, si guarda a banche Usa

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo aggiornamento 2 Febbraio, 2024, 17:29:01 di Maurizio Barra

Le Borse europee proseguono in
rialzo con i risultati delle trimestrali, in particolare quelle
dei big tecnologici degli Stati Uniti. Sotto i riflettori il
taglio dei tassi d’interesse, mentre si attendono i dati sul
mercato del lavoro negli Usa. In rialzo i beni rifugio mentre
torna lo spettro della crisi delle banche regionali negli Stati
Uniti. Sul fronte valutario l’euro l’euro sale a 1,0892 sul
dollaro.

   
L’indice d’area stoxx 600 guadagna lo 0,5%. In rialzo
Francoforte e Madrid (+0,7%), Parigi (+0,5%), dopo il dato in
crescita della produzione industriale a dicembre, Londra
(+0,4%). I principali listini europei sono sostenuti dal
comparto immobiliare (+1,4%). In crescita anche il settore delle
auto (+1,5%) e il lusso (+1%).

   
Salgono le banche (+0,9%), che vedono maggiori ricavi in un
contesto di tassi d’interesse alti anche nei prossimi mesi. Bene
le utility (+0,4%), con il prezzo del gas che gira in rialzo a
29,1 euro al megawattora (+0,5%). In forte calo l’energia
(-1,2%), con il petrolio in rialzo. Il Wti guadagna lo 0,6% a
74,2 dollari al barile e il Brent a 79,1 dollari (+0,6%).

   
In lieve rialzo i titoli di Stato. Lo spread tra Btp e Bund
sale a 156 punti, con il rendimento del decennale italiano al
3,72%. Sale anche il Bund al 2,17% (+2 punti). Il prezzo
dell’oro è in rialzo dell’1,1% a 2.053 dollari l’oncia.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

source

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.