Aggiornamenti, Cronaca, Mondo, Notizie, Politica, tutte le regioni italiane: ultimissime notizie in tempo reale sempre aggiornate, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

Frana Foggia-Benevento, linea riattivata dall'8 aprile

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 27 Marzo, 2024, 12:57:57 di Maurizio Barra

Sarà riattivata l’8 aprile la
circolazione ferroviaria sulla linea Foggia – Benevento, sospesa
dallo scorso 12 marzo a causa di una frana che ha interessato
l’intera area. Lo annuncia una nota di Rfi in cui è precisato
che “oltre 70 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e Imprese
Appaltatrici qualificate stanno lavorando senza sosta per
ridurre i disagi e anticipare la riattivazione, prevista
inizialmente per il 14 aprile”.

   
“Cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico sono
purtroppo una realtà che a volte coinvolge anche la rete
ferroviaria – ha detto l’amministratore delegato e direttore
generale di Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio –
Lo sforzo che stiamo facendo per ripristinare la circolazione
tra Foggia e Benevento è senza eguali. Tecnici, operai e
ingegneri hanno lavorato dal primo giorno con il massimo
impegno”.

   
“Dopo le piogge dello scorso 12 marzo – ricostruisce la nota
– a seguito di un’ispezione da parte del personale specializzato
di RFI, sono stati riscontrati dei movimenti franosi che hanno
interessato la galleria Starza e che hanno causato un dissesto
per circa 250 metri nel tratto Ariano Irpino – Montecalvo.

   
Immediata l’interruzione della circolazione ferroviaria”.

   
“Ulteriori approfondimenti hanno evidenziato – è detto ancora –
dei danneggiamenti a uno dei pozzi di areazione della galleria
nonché un dissesto localizzato dell’opera. Per la messa in
sicurezza dell’infrastruttura, quindi, sono stati rimossi i
detriti presenti sulla sede ferroviaria e demoliti e poi
ricostruiti dei brevi tratti del piedritto, i sostegni verticali
dei binari. In galleria i tecnici stanno lavorando per
proteggere la base del pozzo di areazione e procedere al
successivo tombamento. Gradualmente si sta procedendo alla
realizzazione di una parete di calcestruzzo armato alla base del
pozzo, in modo da isolare e proteggere il sedime ferroviario”.

   
“Contestualmente – conclude la nota – proseguono le attività
necessarie al monitoraggio geologico, anche mediante
l’istallazione di sensori ad ampio spettro”.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

source

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.