Aggiornamenti, Notizie, Tecnologia

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 12:06 ALLE 17:40 DI OGGI, MERCOLEDì 11 APRILE 2018

Tempo di lettura: 50 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Aprile, 2018, 15:41:03 di Maurizio Barra

Ue-19: prezzi case 4/o trimestre +4,2%, Italia unica in calo
-0,3%. Aumento maggiore in Irlanda, +11,8%

BRUXELLES11 aprile 2018 12:06

Nel terzo trimestre 2017 i prezzi degli immobili sono saliti del 4,2% nella zona euro e del 4,5% nella Ue-28 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Italia è l’unico Paese dell’Ue dove i prezzi continuano a calare: nell’ultimo trimestre sono scesi dello 0,3%. Un calo più contenuto rispetto al -0,8% del trimestre precedente. Secondo quanto rileva Eurostat, gli aumenti maggiori si sono avuti in Irlanda (+11,8%), Portogallo (+10,5%) e Slovenia (+10%).

Oms, 500 intossicati per bombardamento su Duma43 persone morte riportano sintomi compatibili con armi chimiche

ROMA11 aprile 201812:20

A seguito del bombardamento di sabato su Duma, nella regione del Ghuta Orientale, in Siria, “circa 500 pazienti si sono presentati presso strutture sanitarie esibendo sintomi coerenti con l’esposizione a sostanze chimiche tossiche, come grave irritazione delle mucose, insufficienza respiratoria e interruzione del sistema nervoso centrale. Oltre 70 persone che si erano rifugiate negli scantinati sono morte, 43 delle quali con sintomi da esposizione a sostanze tossiche”. A renderlo noto è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).
Roma Barcellona, Spagna sotto shock. L’impresa dei giallorossi sui media internazionaliMedia iberici: ‘Debacle storica del Barça contro la Roma

11 aprile 201812:52

“Messi scomparso…” il titolo del quotidiano sportivo spagnolo Marca è forse quello che meglio rappresenta la delusione e lo sconforto negli ambienti sportivi spagnoli dopo l’eliminazione del Barcellona dalla Champions, ieri sera, a opera della Roma che ha ribaltato il 4-1 dell’andata vincendo all’olimpico per 3-0. “Non si potrà mai dimenticare la notte in cui il Barcellona di Messi è stato eliminato dalla Roma, dilapidando il 4-1 dell’andata. Il 3-0 dell’olimpico fa già parte della storia nera della squadra catalana” scrive Marca sottolineando che si tratta di “una delle più grandi delusioni nella storia del club catalano”. “Debacle storica a Roma” titola la versione online del Mundo Deportivo, che non salva praticamente nessuno dei giocatori blaugrana in campo, “che restano fuori dall’Europa dopo l’incredibile rimonta della Roma”. Per il Mundo Deportivo “quella messa in campo da Valverde era una squadra irriconoscibile, che ha sofferto in difesa, imprecisa a centrocampo e inoffensiva al’attacco”.Il giornale spagnolo sottolinea poi “la notte più triste di Iniesta, forse alla sua ultima partita in Champions”. “Messi scomparso” titola anche As, sottolineando che dal 2011 nelle fasi finali della Champions “la stella del Barça non ha dato buoni risultati”. E precisa: nessun gol “nelle ultime undici partite dei quarti di finale della Champions League che ha disputato”. L’altro titolo di As è per il Real Madrid: “la vittoria della Roma spiana la strada per la vittoria della Champions”. “Romantada” è il grande titolo su tutta la prima pagina del quotidiano francese L’Equipe, sullo sfondo di De Rossi e Florenzi che esultano. “Notte magica a Roma” è il titolo del pezzo a pagina 2: “gli italiani hanno realizzato l’impossibile: recuperare lo svantaggio di tre gol contro un Barcellona imbattuto nella Liga e in Champions questa stagione, e che veniva considerato ermetico”. Gioco di parole per il titolo di un pezzo dedicato a Dzeko: “Il giardino di Edin”: “Un gol, un rigore provocato e una montagna di tentativi: Dzeko è stato monumentale”.

Meteo: sarà una primavera inquieta, nuova ondata di maltempo in arrivoPrevista neve copiosa sulle Alpi alle quote medio-alte con pericolo valanghe. Anche il weekend a rischio acquazzoni

11 aprile 201814:18

“La Primavera continua a mantenersi molto inqueta quest’anno sull’Italia, bersaglio di perturbazioni atlantiche a ripetizione. L’ultima della serie ci sta raggiungendo proprio in queste ore e sarà responsabile di una nuova ondata di maltempo al Centronord” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “Fase clou del peggioramento tra mercoledì sera e giovedì con piogge anche abbondanti o temporali intensi: le aree più colpite saranno Liguria, alto Piemonte, Trentino, Friuli, alta Toscana e in generale tutta la fascia prealpina, dove gli accumuli complessivi potranno superare punte di 80-100mm. Ai margini dell’azione ciclonica invece il Sud con tempo più asciutto e anche belle schiarite, salvo qualche piovasco possibile sulla Campania settentrionale”.ALPI SOMMERSE DI NEVE – “Nevicate copiose ed abbondanti sono altresì attese sulle Alpi” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “In genere a quote medio-alte: neve dai 1400-1800m sulle Alpi centro-orientali, a tratti più in basso su Dolomiti e Trentino, dai 1000-140mm sulle Alpi occidentali, a tratti anche più in basso sul Piemonte. Gli accumuli saranno notevoli in alta quota, dove già la neve abbonda, anche fino a 1 metro dai 2000-2200m. Attenzione al concreto pericolo valanghe”.ANCHE PARTE DEL WEEKEND A RISCHIO ACQUAZZONI – “Seguirà una tregua tra venerdì e sabato con sole prevalente e tempo in genere asciutto, salvo qualche pioggia in Sardegna, Piemonte occidentale e venerdì residui fenomeni su Alpi, Prealpi e Nordest ma in esaurimento. Tuttavia, non rimonterà l’alta pressione, ormai grande assente da qualche mese sul Mediterraneo, che sarà così obiettivo di un nuovo vortice ciclonico che probabilmente domenica prossima riporterà acquazzoni e temporali sparsi” – concludono da 3bmeteo.com.

Champions, Roma festeggia anche in borsaIn avvio Piazza Affari fermata al rialzo, poi ingresso con +24%

MILANO11 aprile 201812:06

– MILANO, 11 APR – La Borsa festeggia il passaggio della As Roma alle semifinali della Champions, dopo l’impresa ieri sul Barca: il titolo fa un rally del 19,38% portandosi a 0,58 euro. All’avvio delle contrattazioni a Piazza Affari l’euforia era stata tale che le azioni della Roma inizialmente non erano riuscite a far prezzo, restando sospese per l’eccessiva volatilità per quasi venti minuti, per entrare quindi agli scambi alle 9.22 segnando un rally del 23,93%.
Roma, Strootman “ci abbiamo creduto”Olandese: Non basta questa vittoria, vogliamo arrivare in finale

ROMA11 aprile 201812:06

– ROMA, 11 APR – “Non è importante contro chi giocheremo in semifinale, le avversarie sono tutte forti, ma il nostro obiettivo è arrivare in finale. Adesso siamo lì, ma non basta”. Così Kevin Strootman all’indomani del successo della Roma sul Barcellona che ha permesso ai giallorossi di conquistare una storia semifinale di Champions League. “È stata una serata molto speciale per tutti i romanisti, e pure per gli italiani visto che sui social tanti club di Serie A si sono congratulati con noi, e questo è molto bello – sottolinea il centrocampista ai microfoni della radio ufficiale di Trigoria.
Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile perché avevamo un avversario molto forte davanti. Ma abbiamo lottato e fatto di tutto per prendere un risultato importante”.
Un risultato impensabile al fischio d’inizio. “Ad essere onesti ho pensato che potevamo farcela dopo il primo gol. Certo, bisogna entrare in partita credendoci perché altrimenti è inutile giocare, ma la rete di Dzeko ci ha dato qualcosa di più”.
Klopp, impresa Roma? Pensavo a scherzoIl tecnico del Liverpool pronto per sfidare i giallorossi

LONDRA11 aprile 201812:07

– LONDRA, 11 APR – Jurgen Klopp lancia già la sfida alla Roma: subito dopo la vittoria in casa del Manchester City il manager del Liverpool non è riuscito a nascondere la sorpresa per l’impresa dei giallorossi. “Stavo facendo le scale e qualcuno me l’ha detto – le parole a caldo di Klopp -. Pensavo fosse uno scherzo. Non che io non rispetti la Roma, sono una squadra fantastica, ma non me l’aspettavo, anche se sapevo che sarebbe stato possibile. In estate hanno perso (Mohamed) Salah e sono arrivati in semifinale, è una grande cosa”.
Addio a Tomà, l’ultimo del Grande TorinoLa camera ardente domani in stesso luogo Mazzola e compagni

TORINO11 aprile 201812:09

– TORINO, 11 APR – Sarà allestita presso la Sala del Senato di Palazzo Madama, come 69 anni fa per Valentino Mazzola e compagni, la camera ardente di Sauro Tomà, l’ultimo superstite del Grande Torino morto ieri all’età di 92 anni. Lo comunicano la Città di Torino e il Torino Football Club.
La camera ardente sarà aperta dalle 10.30 alle 17 di domani.
I funerali si svolgeranno invece venerdì, alle ore 11, nella Chiesa di San Giorgio Martire di via Barrili.
Roma, Monchi esalta Di FrancescoDs:”Scelta modulo poteva sembrare rischiosa ma lui era convinto”

ROMA11 aprile 201812:10

– ROMA, 11 APR – “La Roma è stata superiore al Barcellona, e la vittoria di ieri è stata anche quella di Eusebio Di Francesco”. Monchi non ha dubbi, il successo per 3-0 sul Barcellona e la conquista dello storico pass per le semifinali di Champions League porta la firma del tecnico abruzzese. Il dirigente spagnolo, che ha scelto Di Francesco per la panchina giallorossa dopo averlo visto lavorare al Sassuolo, sottolinea i meriti dell’allenatore rivelando all’indomani della serata dell’Olimpico un retroscena: “Lunedì sera avevo parlato con lui perché non avevo seguito l’allenamento a Trigoria a causa di un appuntamento. L’ho chiamato per sapere come era andato e lui mi ha risposto ‘tutto bene, i ragazzi sono pronti’, e poi mi ha detto che cambiava un po’ il modulo mettendo la squadra col 3-4-3 per fare qualcosa di diverso e aumentare la fisicità”.
Pallotta a Raggi, pago multa per bagnoPresidente si scusa per gesto, vedrà sindaca nel pomeriggio

ROMA11 aprile 201812:15

– ROMA, 11 APR – Dopo l’episodio del bagno nella fontana di piazza del Popolo, ieri sera per i festeggiamenti della vittoria della Roma con il Barcellona, il presidente della AS Roma James Pallotta si è sentito con la sindaca di Roma Virginia Raggi, scusandosi per quanto accaduto e rassicurando che pagherà la multa. A quanto si apprende è stata una telefonata cordiale e i due si vedranno in Campidoglio nel pomeriggio.
Champions, Codacons ‘multare Pallotta’Esposto a Comune e vigili.Il bagno a Piazza del Popolo per festa

ROMA11 aprile 201812:21

– ROMA, 11 APR – “Il tuffo di ieri di James Pallotta nella storica Fontana dei Leoni a Piazza del Popolo costerà una salata sanzione al presidente della Roma”. Così il Codacons che ha annunciato di voler denunciare Pallotta chiedendo di elevare nei suoi confronti la sanzione prevista dalle ordinanze comunali in questi casi”. “Si è trattato di un gesto sconsiderato e assolutamente evitabile, un brutto esempio per milioni di giovani che seguono il calcio e la Roma, e che dovrebbero essere educati al rispetto del patrimonio pubblico e dei beni storici – spiega l’associazione.Le ordinanze comunali prevedono una multa da 500 euro per chi si immerge nelle fontane storiche. Negli ultimi anni sono stati sanzionati centinaia di turisti che hanno fatto il bagno nelle fontane romane, stesso trattamento va riservato a Pallotta. Presenteremo oggi stesso un esposto al Comune e ai Vigili affinché elevino a Pallotta la sanzione prevista. Se non lo faranno, scatterà una denuncia per omissione di atti d’ufficio”.
Champions, Malagò ‘Roma punti a finale’N.1 Coni,’Orgoglio italiano, ora tifiamo tutti per Juve e Lazio’

ROMA11 aprile 201812:31

– ROMA, 11 APR – “La Roma deve puntare alla finale di Champions? È sacrosanto fare questo ragionamento, siamo quasi arrivati. Una volta in semifinale nessun traguardo deve essere precluso”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, la vede come Eusebio Di Francesco e sogna la finalissima di Champions League per la Roma dopo l’impresa di aver eliminato ieri il Barcellona ai quarti di finale. “Ieri i tifosi anche di altre squadre hanno vissuto questa atmosfera molto particolare. Penso sia un orgoglio per tutta l’Italia, dopo tutti gli schiaffi presi ultimamente…E ora proviamo a volare alto”, ha aggiunto il capo dello sport italiano al suo arrivo al Foro Italico per la presentazione degli Internazionali d’Italia di tennis. “Stasera – ha concluso Malagò – speriamo nella Juve e poi domani c’è la Lazio in Europa League, sarebbe una bella cosa se Roma smettesse di fare discorsi antagonisti e sarebbe ancora più bello per questa città avere due squadre in semifinale in Europa”.
Bologna apre scuola calcio per disabiliIl club rossoblù ‘adotta’ ‘Edu In-Forma(zione)’

BOLOGNA 11 APRILE11 aprile 201813:28

– BOLOGNA 11 aprile – Dare un calcio alla disabilità e abbattere le barriere. Contribuire a far sì che tutti possano giocare a pallone ed educare i giovani calciatori del settore giovanile all’inclusione: con questo spirito il Bologna ha presentato il progetto ‘BFC senza barriere’. Il club rossoblù ha annunciato ‘l’adozione’ della scuola calcio Edu In-Forma(zione) nata a Castel San Pietro Terme con l’obiettivo di far praticare sport a bambini, bambine, ragazzi e ragazze con disabilità e disagi sociali. Non sarà una semplice collaborazione, ma un progetto di inclusione. Lo hanno reso noto il club manager del Bologna Marco Di Vaio, il responsabile della scuola calcio Daniele Corazza e Giovanni Grassi, presidente della scuola Edu In-Forma(zione): “Il progetto è nato due anni fa, il Bologna vuole essere un riferimento anche per le famiglie di ragazzi in difficoltà, ci saranno allenamenti integrati e una stretta collaborazione anche tra i tecnici delle due realtà. In futuro ci saranno anche incontri con la prima squadra.
Roma in semifinale Champions: Di Francesco, dobbiamo credere nella finaleIl Ds Monchi esalta il tecnico giallorosso: “3-4-3 mossa da grande”

11 aprile 201813:32

‘Ci credevamo veramente, li ho abbracciati tutti nello spogliatoio. Oggi raccogliamo il giusto premio ad un grande lavoro”. Dopo l’impresa all’Olimpico contro il Barcellona il tecnico della Roma Eusebio Di Francesco guarda già al futuro e non si pone limiti. ”Perche’ non dobbiamo credere alla finale – afferma a Mediaset Premium – non ci dobbiamo accontentare, siamo in semifinale e perchè non dobbiamo credere di andare a Kiev. Abbiamo fatto una grande impresa, ma dobbiamo ambire sempre a qualcosa di più.Ora pensiamo al derby”Semifinale Champions vale più di 10 milioni  – La somma esatta dipenderà dall’esito della gara di ritorno di questa sera tra Real Madrid e Juventus, ma una stima approssimativa del valore che avrà il successo sul Barcellona per le casse della Roma si può già fare. La vittoria di ieri sera permetterà al club giallorosso di incassare un premio di 7,5 milioni di euro garantito dall’Uefa per l’approdo alla semifinale. A questa cifra si aggiungerà poi l’incasso per la gara casalinga che la formazione di Di Francesco giocherà all’Olimpico. Lo spettacolo col Barca è fruttato 3,6 milioni, ma è legittimo immaginare che la prossima uscita della Roma in Champions contribuirà a far registrare un nuovo record d’incasso (il precedente di 3,7 milioni risale alla sfida col Bayern Monaco del 2014). Infine i giallorossi, nel caso in cui i bianconeri non dovessero riuscire a ribaltare al Bernabeu il risultato col Real, grazie alla quota legata al market pool arriverebbero a incassare fetta maggiore del montepremi che porterebbe il conto finale a sfiorare i 15 milioni.Malagò, ‘Per Roma sacrosanto puntare alla finale’  – “La Roma deve puntare alla finale di Champions? È sacrosanto fare questo ragionamento, siamo quasi arrivati. Una volta in semifinale nessun traguardo deve essere precluso”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, la vede come Eusebio Di Francesco e sogna la finalissima di Champions League per la Roma dopo l’impresa di aver eliminato ieri il Barcellona ai quarti di finale. “Ieri i tifosi anche di altre squadre hanno vissuto questa atmosfera molto particolare. Penso sia un orgoglio per tutta l’Italia, dopo tutti gli schiaffi presi ultimamente…E ora proviamo a volare alto”, ha aggiunto il capo dello sport italiano al suo arrivo al Foro Italico per la presentazione degli Internazionali d’Italia di tennis. “Stasera – ha concluso Malagò – speriamo nella Juve e poi domani c’è la Lazio in Europa League, sarebbe una bella cosa se Roma smettesse di fare discorsi antagonisti e sarebbe ancora più bello per questa città avere due squadre in semifinale in Europa”.Dzeko ‘il bello deve ancora venire’  – ”Adesso posso giocare una semifinale di Champions, non è stato facile ma sono rimasto qua, sono felice e penso anche la società. Il bello è venuto oggi col Barcellona ma il meglio deve ancora venire”. Edin Dzeko è raggiante al termine dell’impresa della Roma che ha conquistato le semifinali di Champions battendo 3-0 il Barcellona. ”Abbiamo fatto tre gol al Barcellona e potevamo fargliene di più. Non ho mai visto il Barcellona così in difficoltà” ha detto a Premium.De Rossi “fatto qualcosa di incredibile”  – “Un trionfo, per la dimensione della Roma, per la nostra storia, è qualcosa di incredibile. Ma ora non dobbiamo pensare di aver fatto un miracolo, dobbiamo continuare a giocarci questa competizione per cercare di arrivare fino in fondo”. Così Daniele De Rossi dopo il 3-0 al Barcellona che porta la Roma in semifinale di Champions. “È una della gioie più belle da quando sono qui” ha aggiunto il capitano giallorosso a Premium.Manolas “Roma grande, può battere chiunque”  – “Non mi interessa entrare nella storia della Roma, ma che la squadra è in semifinale di Champions battendo una grandissima come il Barcellona. All’andata ci hanno negato due rigori, ma stasera abbiamo dimostrato che la Roma c’è, può giocarsela e battere chiunque”. Kostas Manolas quasi in lacrime commenta l’impresa dei giallorossi che hanno eliminato i catalani. “Ci abbiamo creduto fino in fondo e se abbiamo il nostro pubblico a sostenerci nessuno può batterci” ha detto a Premium il difensore, autore della rete decisiva del 3-0.Pallotta, Roma mai vista, indimenticabile  – ”E’ incredibile quanto siamo stati in grado di dominarli, mai vista una Roma così ,eravamo stati sfortunati all’andata, questa è decisamente una Roma indimenticabile”. Il presidente della Roma, James Pallotta, festeggia così la storica semifinale di Champions con il 3-0 al Barcellona:”le prossime partite devono essere come quella di stasera compreso il derby. Dove può arrivare la Roma? Possiamo arrivare in finale, abbiamo riportato sulla terra il Barcellona, perchè non fare lo stesso in prossime tre partite Champions”.Monchi esalta Di Francesco,3-4-3 mossa da grande  – “La Roma è stata superiore al Barcellona, e la vittoria di ieri è stata anche quella di Eusebio Di Francesco”. Monchi non ha dubbi, il successo per 3-0 sul Barcellona e la conquista dello storico pass per le semifinali di Champions League porta la firma del tecnico abruzzese. Il dirigente spagnolo, che ha scelto Di Francesco per la panchina giallorossa dopo averlo visto lavorare al Sassuolo, sottolinea i meriti dell’allenatore rivelando all’indomani della serata dell’Olimpico un retroscena: “Lunedì sera avevo parlato con lui perché non avevo seguito l’allenamento a Trigoria a causa di un appuntamento. L’ho chiamato per sapere come era andato e lui mi ha risposto ‘tutto bene, i ragazzi sono pronti’, e poi mi ha detto che cambiava un po’ il modulo mettendo la squadra col 3-4-3 per fare qualcosa di diverso e aumentare la fisicità”.

Furto in Chiesa Nuova a Roma, ritrovato e riconsegnato il quadro LE FOTOCarabinieri denunciano un restauratore romano già noto alle forze dell’ordine

ROMA11 aprile 201814:23

FOTO di MASSIMO PERCOSSI

Ritrovato dai carabinieri il quadro rubato nei giorni scorsi nella Chiesa Nuova, nel centro storico di Roma, e denunciato un restauratore. I Carabinieri della stazione San Pietro, in collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela patrimonio culturale, hanno recuperato il quadro raffigurante il “Sacro Cuore di Gesù” del pittore Pietro Gagliardi, realizzato nel 1865 e rubato una settimana fa. Un restauratore romano di 46 anni, già noto alle forze dell’ordine, che era subito finito nel mirino dei carabinieri, è stato denunciato per furto e ricettazione. L’uomo, sentendosi ormai scoperto, si è presentato ai carabinieri. Nella perquisizione in casa sua sono state recuperate anche altre opere di sospetta provenienza, fra le quali un candelabro rubato a febbraio nella chiesa di S. Maria in Aquiro. “Oggi l’emozione è tanta. Il furto era stato un duro colpo non solo per noi ma per tutti i fedeli perché il culto del Sacro Cuore è molto sentito nella nostra parrocchia” ha detto il parroco, padre Rocco Camillò.In casa del restauratore anche altre opere – Sentendosi ormai scoperto, si è presentato spontaneamente ai carabinieri il restauratore romano denunciato per il furto del “Sacro Cuore del Gesù” avvenuto la settimana scorsa nella Chiesa Nuova, al centro di Roma. L’uomo si è recato alla stazione dei carabinieri San Pietro, consegnando la tela e assumendosi la responsabilità del furto. Le indagini, condotte dai carabinieri della compagnia San Pietro in collaborazione con quelli del reparto operativo del comando tutela patrimonio culturale sono scattate immediatamente dopo il furto. Gli investigatori hanno vagliato le immagini delle telecamere di videosorveglianza della chiesa, di quelle in strada e effettuato rilievi per isolare le impronte lasciate dal ladro. I sospetti si sono fin da subito concentrati sul restauratore, una vecchia conoscenza dei carabinieri della stazione San Pietro guidata dal maresciallo Salvatore Friano. Il restauratore già due anni fa aveva rubato un “Sacro cuore del Gesù” in un’altra chiesa ed era stato arrestato dai carabinieri in flagranza. Durante una perquisizione nella sua abitazione sono stati recuperati anche altre opere artistiche di sospetta provenienza. Tra queste un candelabro risultato rubato a febbraio nella chiesa di Santa Maria in Aquiro. Sono in tuttora in corso ulteriori accertamenti per verificare l’esatta provenienza degli altri beni recuperati, risalire ad eventuali complici e canali di ricettazione.Parroco, grande emozione riavere tela  – “Oggi l’emozione è tanta. il furto era stato un duro colpo non solo per noi ma per tutti i fedeli perché il culto del Sacro Cuore è molto sentito nella nostra parrocchia”. Lo ha detto padre Rocco Camillò, parroco della Chiesa Nuova di Roma a cui i carabinieri hanno oggi riconsegnato il quadro “Sacro Cuore del Gesù” rubato la settimana scorsa. “Quando quella mattina ho visto che la tela non c’era più ho avuto un grande dispiacere – ha aggiunto padre Rocco, ringraziando i carabinieri che hanno ritrovato il quadro – per noi è stata una vera e propria profanazione”.
Avv. Ue, Italia recuperi Ici da ChiesaLegale conclude, ribaltare sentenza Tribunale Ue del 2016

BRUXELLES11 aprile 201812:20

– BRUXELLES, 11 APR – Secondo l’avvocato generale della Corte Ue, il belga Melchior Wathelet, l’Ici non pagata dalla Chiesa, già ritenuta un aiuto di stato illegale nel 2012, va recuperata, perché non vale l’eccezione riconosciuta dalla Commissione e dal Tribunale Ue allo stato italiano motivata con difficoltà organizzative. Secondo l’avvocato quindi, la sentenza del Tribunale Ue del 2016 andrebbe ribaltata. Le conclusioni del legale riguardano il ricorso alla sentenza del 2016 presentato dalla Scuola Montessori e dal signor Pietro Ferracci, titolare di un piccolo bed and breakfast, gli stessi ricorrenti che avevano adito il Tribunale dell’Ue dopo la decisione della Commissione.
Nasce associazione commercianti Trevi”Rispetto e convivenza civile, il cambiamento parte da noi”

ROMA11 aprile 201812:23

– ROMA, 11 APR – Rispetto, decoro e convivenza civile.
Queste le parole d’ordine della neonata associazione dei commercianti del Rione Trevi, nel cuore della Capitale.
L’iniziativa, nata dall’idea di alcuni dei principali esercizi commerciali del centro di Roma, ha come obiettivo sensibilizzare cittadini e turisti sullo stato di salute del quartiere, sempre più spesso ostaggio di venditori abusivi e degrado. Numerose le foto pubblicate sulla loro pagina Facebook che dipingono le stradine del centro invase da bancarelle e suk. Tra le prime iniziative organizzate c’è una marcia organizzata per il 23 maggio alle 18:30 con partenza dalla fontana di Trevi.
“Intendiamo far sentire la nostra voce – si legge nel comunicato – per ribadire l’importanza delle regole di rispetto, decoro e civile convivenza per risollevare un polo artistico ed economico qual è il Rione Trevi. Il cambiamento parte da noi”.
Tap: tafferugli, arrestato attivistaPreteste davanti alla Questura di Lecce, bloccato traffico

LECCE11 aprile 201812:27

– LECCE, 11 APR – Per i tafferugli di questa notte avvenuti nell’area del cantiere di Melendugno, nel Salento, dove sono in corso i lavori del gasdotto Tap e nel corso dei quali quattro poliziotti sono rimasti leggermente feriti, è stato arrestato dagli agenti di polizia un attivista del movimento ‘No Tap’ colto in flagranza mentre incendiava un cassonetto di rifiuti. Si chiama Saverio Pellegrino, di 52 anni, di Andrano (Lecce), già destinatario di un foglio di via emesso dal Questore di Lecce con divieto di ritorno a Melendugno. Deve rispondere, di incendio aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Proteste, urla, slogan e striscioni, sono intanto in corso da parte di una cinquantina di attivisti ‘No Tap’ davanti alla Questura di Lecce dove si trova ancora Savino Pellegrino. Gli attivisti hanno bloccato il traffico in viale Otranto, davanti alla questura. Pellegrino è il primo attivista arrestato da quando è cominciata nel Salento la vicenda Tap.
Scuola:50mila per pene a alunni violentiLanciata petizione da gruppo Fb di insegnanti,sanzioni esemplari

ROMA11 aprile 201813:29

– ROMA, 11 APR – Ha già raccolto oltre 50 mila firme la petizione lanciata dal gruppo Fb “Professione insegnante” che chiede una legge “che istituisca e soprattutto rafforzi – si legge nel documento – la figura dell’insegnante quale pubblico ufficiale, che inasprisca le pene laddove ci sono episodi di violenza conclamati, che tuteli la libertà di insegnamento e restituisca agli insegnanti un ruolo di primo piano”.
“Occorre una legge – spiegano i promotori – che comporti delle sanzioni che siano da esempio educativo per le generazioni future, serve una norma che tuteli il libero esercizio dell’insegnamento quale base per la crescita delle generazioni che verranno. Serve una legge atta a prevenire episodi che si aggiungono alla non facile situazione del comparto scuola maltrattato sul piano economico, giuridico e sociale”.
Sventato a Roma sequestro imprenditoreNei pressi dell’Olimpico durante Roma-Barcellona

ROMA11 aprile 201813:31

– ROMA, 11 APR – La polizia ha sventato ieri sera il sequestro di un imprenditore romano a scopo di rapina. In manette due romani ed un bosniaco che stavano preparando, armi in mano, il sequestro. L’operazione della Squadra Mobile, in collaborazione degli agenti del commissariato “San Basilio”, è scattata nei pressi dello stadio olimpico, dove ieri sera si stava giocando il ritorno di Champions Roma-Barcellona.
L’operazione ha portato all’arresto di un 67enne bosniaco, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, un 58enne, anche lui pregiudicato, ed un 50enne, entrambi romani. Il blitz per sventare il sequestro è partito dopo un’attività di pedinamento cominciata in mattinata. Gli agenti hanno braccato i tre rapinatori mentre tentavano di entrare nella villa. Con loro avevano anche del nastro isolante che sarebbe servito, presumibilmente, per immobilizzare la vittima.
Studente Usa accoltellato centro FirenzeColpito ai fianchi, non è in pericolo vita. Fidanzata molestata

FIRENZE11 aprile 201813:39

– FIRENZE, 11 APR – Un 21enne Usa è stato accoltellato la notte scorsa all’incrocio tra via dell’Agnolo e via Verdi, nel centro di Firenze. Il giovane, nel capoluogo toscano per motivi di studio, sarebbe stato raggiunto da due fendenti all’altezza dei fianchi, che non hanno intaccato organi vitali.
Portato all’ospedale di Careggi, è stato operato d’urgenza ed attualmente si trova ricoverato in prognosi riservata. Secondo quanto appreso da fonti sanitarie, il 21enne risponderebbe positivamente alle terapie e non è in pericolo di vita.
Secondo quanto ricostruito dalla polizia, sarebbe stato aggredito alle spalle da un giovane, probabilmente dell’Est Europa, col quale era venuto alle mani dopo che quest’ultimo, insieme ad altri tre ragazzi, aveva iniziato a palpeggiare la sua fidanzata.
Fontana, ho paura di governo M5S-PD’Dem sono contro autonomia, pentastellati ondivaghi’

MILANO11 aprile 201813:45

– MILANO, 11 APR – “L’unico governo di cui ho paura è un governo M5S-Pd”. Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana al forum con i giornalisti nella sede dell’ANSA di Milano perché “il Pd ha dimostrato di essere contrario ad ogni autonomia e i 5 stelle sono ondivaghi e quindi non ci garantirebbero”. Consiglierebbe quindi a Salvini un accordo con i pentastellati, o piuttosto di tener unito il centrodestra? “Domanda inopportuna. Non consiglierei mai niente al mio segretario”.
Violenza donne nel Tarantino, 2 arrestiA Grottaglie 76enne aggredisce donna,a Manduria minacce a moglie

TARANTO11 aprile 201814:06

– TARANTO, 11 APR – Due diversi episodi di violenza contro le donne nel Tarantino, uno a Grottaglie l’altro a Manduria, hanno portato all’arresto di due persone. Già denunciato per stalking, ha minacciato una donna brandendo un crocifisso di legno e poi una matita appuntita con la quale sosteneva di volerla accecare. E’ accaduto a Grottaglie, dove i poliziotti del locale Commissariato hanno arrestato e posto ai domiciliari un 76enne per minacce aggravate nei confronti della donna e minacce e resistenza a pubblico ufficiale. A Manduria invece la polizia ha arrestato un uomo di 35 anni per il reato di maltrattamenti in famiglia e minacce aggravate nei confronti della moglie. E’ stata la sorella dell’arrestato ad allertare il 113: suo fratello stava minacciando con una pistola la consorte.
All’interno dell’abitazione dell’uomo sono state trovate e sequestrate una pistola, un revolver, un fucile a pompa e un fucile calibro 20 con relative munizioni, regolarmente detenute, nonché tre katane e un grosso pugnale.
Fontana, ‘vogliamo tutte le materie’Presidente, da referendum autonomia non si torna indietro

MILANO11 aprile 201814:14

– MILANO, 11 APR – “Le prime 5 senz’altro sono improrogabili, ma io dico che l’autonomia dovrà riguardare tutte le 23 materie. Ma è chiaro che sarà una strada graduale, ma non è una preoccupazione. Da questo referendum non si torna indietro”: lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nel corso del forum a Milano con i giornalisti dell’ANSA.
“Il preaccordo non è che non è sufficiente, è un primo passo – ha aggiunto – ma deve comportare altri passi di avanzamento ed è necessario completare il tutto”.
Cambridge Analytica, difesa in 10 punti’Non abbiamo hackerato Facebook nè infranto le leggi’

ROMA11 aprile 201812:31

– ROMA, 11 APR – “Non abbiamo hackerato Facebook, ne’ infranto le leggi, non abbiamo influenzato il referendum sulla Brexit, raccogliamo dati solo con il consenso informato, stiamo conducendo una indagine indipendente per dimostrare che non possediamo alcun dato, condivideremo i risultati di questa indagine non appena li riceveremo”: è la difesa in 10 punti di Cambridge Analytica, la società accusata dello scandalo privacy che sta agitando Facebook e Mark Zuckerberg, che ieri è stato ascoltato dal Senato Usa. Il documento è stato pubblicato il 9 aprile scorso.
Azerbaigian al votoPresidente Aliyev verso il quarto mandato

MOSCA11 aprile 201812:35

– MOSCA, 11 APR – In Azerbaigian oggi si tengono le elezioni presidenziali e alle ore 12:00 si sono recati alle urne quasi il 40% degli aventi diritto. I seggi chiuderanno alle 19:00. Il presidente in carica Ilham Aliyev, già eletto nel 2003, 2008 e 2013, viaggia sicuro verso il quarto mandato, la cui durata è stata prolungata a 7 anni. Ilham Aliyev è figlio di Heydar Aliyev, a sua volta presidente dell’Azerbaigian dal 1993 al 2003. A sfidarlo vi sono 7 candidati.
L’inviato del Consiglio d’Europa a fatto sapere a Interfax che per ora non sono state registrate violazioni al processo di voto.
Siria: Russia avvia esercitazioni navaliVicino ad acque territoriali siriane, 15 le unità coinvolte

MOSCA11 aprile 201812:46

– MOSCA, 11 APR – La marina militare russa effettuerà esercitazioni belliche nei pressi delle acque territoriali siriane oggi e domani (11 e 12 aprile), dal 17 al 19 aprile e dal 25 al 26 aprile. Lo riporta Interfax che cita il Notam, strumento di notifica delle condizioni dello spazio aereo internazionale. La zona interessata alle esercitazioni verrà chiusa. Secondo Interfax, sono 15 i vascelli russi coinvolti, tra cui le fregate Grigorovich ed Essen, dotate di missili da crociera Kalibr, e sottomarini.
Algeria: aereo militare caduto,181 mortiLo rendono noto i servizi di emergenza algerini

ALGERI11 aprile 201812:49

– ALGERI, 11 APR – Sono almeno 181 i morti dell’incidente aereo che ha coinvolto oggi un velivolo militare algerino vicino ad Algeri: lo hanno reso noto i servizi di emergenza del Paese.
Algeria: 257 morti in aereo precipitatoLo riferisce la tv di stato algerina

IL CAIRO11 aprile 201813:07

– IL CAIRO, 11 APR – Sale ad almeno 257 il numero delle vittime dell’aereo militare algerino precipitato oggi a Boufarik, in Algeria. Lo riferisce Al Jazeera citando la televisione di Stato algerina.
Siria:Trump a Mosca,missili arriveranno (2)Saranno belli, nuovi e ‘intelligenti’

ROMA11 aprile 201813:31

– ROMA, 11 APR – “La Russia minaccia di abbattere tutti i missili sparati verso la Siria. Tieniti pronta Russia, perché stanno per arrivare, belli, nuovi e ‘intelligenti’! Non dovreste essere alleati di un animale assassino che uccide la sua gente con il gas e si diverte!”. E’ il tweet del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Mosca, Trump spari missili su terroristi’Non contro il governo legittimo della Siria’

ROMA11 aprile 201813:46

– ROMA, 11 APR – “I missili ‘intelligenti’ dovrebbero volare verso i terroristi, non verso il governo legittimo” della Siria. E’ la prima risposta di Mosca al tweet di Donald Trump per bocca della portavoce del ministero degli Esteri russo.
Brasile: Lula resta in carcereAlta corte rinvia dibattito

BRASILIA11 aprile 201814:46

– BRASILIA, 11 APR – Il Supremo Tribunale Federale (Stf) brasiliano ha posticipato almeno fino alla prossima settimana il suo esame della costituzionalità delle incarcerazioni di imputati giudicati colpevoli anche in secondo grado, una decisione che rende dunque impossibile la scarcerazione dell’ex presidente Lula da Silva, in carcere dallo scorso sabato per scontare una pena di 12 anni per corruzione e riciclaggio.
E’ stato il giudice Marco Aurelio Mello – lo stesso che aveva chiesto che la questione fosse iscritta nell’agenda di lavoro dell’alta corte – a decidere di spostare il dibattito almeno fino alla prossima settimana, il che è stato interpretato dagli analisti come un segnale negativo per Lula.
Damasco, Usa spericolati minacciano pace’Le armi chimiche sono una scusa debole e senza prove’

11 aprile 201815:14

– BEIRUT, 11 APR – Il governo siriano definisce “spericolate” e “avventate” le minacce americane di un attacco militare in seguito al presunto attacco chimico di sabato scorso a est di Damasco. In un comunicato del ministero degli Esteri diffuso dall’agenzia ufficiale Sana si afferma che “il pretesto delle armi chimiche è evidentemente una scusa debole e non sostenuta da prove”. E che le “minacce americane mettono in pericolo la pace e la sicurezza internazionali”.
Manualmente, il Salone della creativitàAl lIngotto la rassegna dedicata alla creatività femminile

TORINO11 aprile 201812:54

– TORINO, 11 APR – Manualmente, il Salone della creatività, torna a Torino al Lingotto Fiere per l’edizione primaverile, da venerdì a domenica: 80 gli espositori, da tutta Italia e dall’estero. Tra i nomi internazionali spiccano le spagnole Aricreative, specializzata nella vendita di bijoux, e Alicia Soie Crèaciones, per la vendita di sciarpe in seta, bijoux in smalto, accessori moda; l’equadoregna Pachita Artigianato specializzata in accessori in tagua naturale.
Il primo appuntamento torinese dell’anno con la creatività al femminile – il secondo sarà dal 27 al 30 settembre – è dedicato ai progetti per realizzare oggetti e accessori adatti alla primavera e all’estate. Un’occasione per trovare materiali e tessuti e realizzare oggetti handmade, personalizzati, con tecniche presentate nei corsi tenuti da esperte delle arti creative manuali. La diciassettesima edizione ospita – in collaborazione con Quilt Italia, l’associazione Patchwork – Barbara Lange, quilter tedesca di fama internazionale (sabato terrà un workshop).
Blitz Ps all’ex Moi, trovati 21 kg drogaOperazione Questura Torino, in manette tre extracomunitari

TORINO11 aprile 201813:34

– TORINO, 11 APR – E’ di 21 chili di marijuana sequestrata e tre arresti il bilancio del blitz della polizia all’ex Moi di Torino, le palazzine del villaggio olimpico di Torino da tempo occupate da profughi e da famiglie di migranti.
In manette sono finiti tre extracomunitari tra i 23 e i 46 anni, uno dei quali latitante dopo una condanna a 8 anni e dieci mesi, sempre per reati di droga.
“Nessun può dire, a fronte dei risultati della Questura, che l’area dell’ex Moi sia esclusa dall’attività di repressione e prevenzione da parte della polizia”, osserva il questore di Torino, Francesco Messina, illustrando i risultati dell’operazione. “Non esiste nessuna area – sottolinea – fuori controllo delle forze di polizia”.
Il blitz si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti disposta dal questore Messina.
Foodora, a Torino ripresa causa riderE’ la prima in Italia contro l’azienda tedesca

TORINO11 aprile 201814:28

– TORINO, 11 APR – “I rider di Foodora erano sfruttati, monitorati dall’azienda in ogni loro mossa. E chi si è lamentato è stato espulso”. Lo ha affermato l’avvocato Giulia Druetta in tribunale a Torino, dove è ripresa la causa – prima in Italia – promossa da sei ex rider licenziati di fatto dall’azienda perché – sostengono – erano scesi in piazza a protestare per le condizioni di lavoro.
“Una discriminazione evidente”, sostiene Druetta, che assiste i rider con l’avvocato Sergio Bonetto. “Il rapporto che legava i rider all’azienda aveva le caratteristiche del lavoro subordinato, anche se loro erano inquadrati come collaboratori autonomi – prosegue -. I ragazzi dovevano essere reperibili in maniera costante e continuativa e, tramite un’applicazione, erano monitorati, tracciati e valutati in ogni loro mossa. L’app era una sorta di braccialetto elettronico con cui prendere punti per riuscire a mantenere il proprio posto in azienda”.
Fiera A&T, il Salone dell’Industria 4.0All’Oval del Lingotto dal 18 al 20 aprile in scena la robotica

TORINO11 aprile 201813:58

– TORINO, 11 APR – Torna a Torino A&T Automation & Testing, la fiera internazionale dedicata all’Industria 4.0. La dodicesima edizione è in agenda la prossima settimana, dal 18 al 20 aprile, presso l’Oval del Lingotto, che diventerà un vero e proprio Hub 4.0: le aziende potranno conoscere, testare e valutare i benefici dell’automazione per valutare gli investimenti da effettuare. Oltre 400 espositori, di cui 50 stranieri, incontreranno, su una superficie di 20.000 metri quadrati, le pmi italiane. Tavoli di lavoro si alterneranno con progetti sperimentali, simulazioni d’impresa e workshop.
Ospite d’eccezione e mascotte della fiera sarà Pepper, il primo robot umanoide balzato agli onori della cronaca per essere stato licenziato. A&T lo ha riassunto, offrendogli il ruolo di accompagnare i visitatori nei percorsi della fiera. Fiore all’occhiello è la smart factory, realizzata con 35 partner espositori e mondo delle imprese.
Egizio: pm, archiviazione video PadanoLeader Giovani indagato per falsa telefonata a call center

TORINO11 aprile 201815:52

– TORINO, 11 APR – La Procura di Torino ha chiesto l’archiviazione per Andrea Crippa, leader dei Giovani Padani che aveva postato su Facebook il video di una falsa telefonata al call center del Museo Egizio per protestare contro l’iniziativa promozionale per i visitatori in lingua araba. Per alcuni mesi l’ente museale aveva deciso di fare pagare un solo biglietto a chi si presentava in coppia.
Gli uffici del Museo avevano ricevuto innumerevoli telefonate cariche di insulti e la stessa sorte era toccata al sito web. Il Museo ha presentato un esposto in Procura, a Torino, e il fascicolo è stato affidato al magistrato Enrico Arnaldi di Balme.
Salvini a Di Maio, non fare come SordiContinuo a volere il dialogo, non serve mettersi su piedistallo

ROMA11 aprile 201813:45

– ROMA, 11 APR – “Io continuo a volere il dialogo e a sperare che tutti vogliano governare questo Paese: ma se vuoi costruire qualcosa di concreto non puoi metterti sul piedistallo e dire , come faceva Alberto Sordi, ‘io sono io e voi siete…
poca roba'”. Così Matteo Salvini rivolgendosi direttamente al Movimento cinque stelle, presentando il candidato sindaco di Terni.
Siria: Salvini, stop notizie falseLeader Lega su Twitter, basta guerre

ROMA11 aprile 201813:45

– ROMA, 11 APR – “Notizie false per sganciare altre bombe? Basta guerre, grazie!”. Lo scrive su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo sulla crisi in Siria e linkando un articolo del sito Analisidifesa intitolato ‘Siria: le ‘fake news sulle armi chimiche per creare il casus belli?’.
Meloni, imprescindibile c.destra unitoLa leader di Fdi commenta le dichiarazioni di Salvini

ROMA11 aprile 201814:05

– ROMA, 11 APR – “Per noi si parte dal fatto che il centrodestra ha vinto le elezioni. Non prescindiamo da un presidente del Consiglio di centrodestra e da una coalizione unita”. Lo afferma Giorgia Meloni (Fdi) riferendosi alle affermazioni di Matteo Salvini.
Delrio, con M5s distanze incolmabiliChi ha avuto mandato a governare faccia cose serie

ROMA11 aprile 201814:06

– ROMA, 11 APR – “Il Pd ha a cuore gli interessi del Paese e rispetta il voto degli elettori, chi ha avuto il mandato” con il voto “lo deve fare, il che significa fare cose serie. C’è una distanza enorme tra le nostre proposte e quelle di altri” che “non si possono colmare” con gli appelli. Lo ha detto il capogruppo dem Graziano Delrio incontrando i cronisti alla Camera.
Toninelli, al Pd proposta seriaCi rivolgiamo a tutto il Pd e aspettiamo risposta unitaria

ROMA11 aprile 201814:15

– ROMA, 11 APR – “Al Partito democratico abbiamo già proposto di scrivere insieme un contratto di governo. Qualcuno finalmente ha capito che si trattava di una proposta seria.
Ovviamente però ci rivolgiamo a tutto il Pd e aspettiamo una risposta unitaria da parte di tutto il partito”. Così Danilo Toninelli, capogruppo M5s al Senato in un’intervista rilasciata al Tg3.
Fontana, il 25 aprile sarò a VaresePresidente Regione Lombardia, ‘la mia amata città’

MILANO11 aprile 201815:12

– MILANO, 11 APR – “Parteciperò alle celebrazioni a Varese, la mia amata città”: così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha risposto a una domanda sulle celebrazioni del 25 aprile nel corso del forum con i giornalisti dell’ANSA a Milano.
400 donne Pd a vertici, ora protagonisteStop pluricandidature di poche per eleggere più uomini

ROMA11 aprile 201815:13

– ROMA, 11 APR – Un appello di oltre 400 donne Dem al vertice del partito (“sempre più chiuso” e trincerato “dietro trattative di soli uomini”) per tornare a essere protagoniste. A promuoverlo è Francesca Puglisi, già presidente della Commissione contro il femminicidio del Senato. Nel documento, oltre a dire che non ci si può più fidare del gruppo dirigente, e a ribadire l’opposizione alle “pluricandidature di poche” per eleggere “più uomini”, si chiede che “le Regioni a guida Pd introducano la doppia preferenza di genere nelle leggi elettorali”.
M5s, Di Battista: ‘Berlusconi male assoluto, ostacolo a legalità”Non può dettare legge, fuori il berlusconismo’

11 aprile 201816:14

“Io considero da 25 anni Berlusconi e ancor di più il “berlusconismo” con tutte le sue manifestazioni successive (il renzismo ne è una delle tante) il male assoluto del nostro Paese. Perché fino a che lui, da una villa in Sardegna o da un palazzo romano, potrà porre veti o ricattare altre forza politiche quelle leggi che creerebbero giustizia sociale, lavoro e legalità non vedranno mai luce”. Lo scrive in un passaggio di un post su facebook.app-facebookAlessandro Di Battista3 ore faPartirò il 29 maggio ma quando ho detto che sarò sempre un attivista del Movimento 5 Stelle non scherzavo mica. Non mi sono candidato ma cambia poco. Non tollero che il mio Paese sia ancora – oscuramente – governato da quei soggetti che l’hanno portato alla rovina. Non tollero che una Repubblica fondata sul lavoro sia stata trasformata in una Repubblica fondata sul ricatto politico. Come può un uomo come Berlusconi dettare ancora legge? Che armi ha in mano per far tutto ciò o…Altro…14.63511124177″Non tollero che una Repubblica fondata sul lavoro sia stata trasformata in una Repubblica fondata sul ricatto politico. Come può un uomo come Berlusconi dettare ancora legge? Che armi ha in mano per far tutto ciò oltre alle televisioni? Come può Salvini parlare di legalità e andare a braccetto con un uomo dalla “naturale capacità a delinquere” (parole del Tribunale di Milano) come Berlusconi? Di cosa hanno paura certi leghisti? Di qualche dossier in mano al “Tinto bass” di Arcore o della fine di qualche possibile finanziamento?”. Lo scrive Alessandro Di Battista in un post su facebook. “Oggi la condizione necessaria per tirare su il nostro Paese sia far fuori, definitivamente, il berlusconismo. Lo deve far fuori la Lega che ancora ne è permeata, lo deve far fuori il PD che si è lasciato contaminare irresponsabilmente. Lo dobbiamo far fuori un po’ tutti noi quando pensiamo che esser furbi sia meglio che esser bravi”, attacca.

Martina, accordo M5s-Lega e il governo?I due partiti d’accordo su guida Commissione speciale Camera

ROMA11 aprile 201816:12

– ROMA, 11 APR – “Salvini e Di Maio comunicano su carta intestata comune Lega e 5 Stelle l’accordo spartitorio dell’ennesima poltrona: quella della presidenza della Commissione speciale alla Camera, dopo aver già fatto la stessa cosa al Senato. Tutto questo mentre il Paese rimane appeso ai loro litigi sulle prospettive di governo”. Lo dichiara il segretario reggente del Pd Maurizio Martina.
Internazionali, accordo Binaghi-RaggiN.1 Fit, ‘Grazie a buoni rapporti con Comune di Roma’

ROMA11 aprile 201813:02

– ROMA, 11 APR – “La prima vera grande notizia la dobbiamo alla sindaca di Roma, Virginia Raggi: per la prima volta quest’anno le partite di pre-qualificazione agli Internazionali si inizieranno a giocare in Piazza del Popolo”.
Lo ha annunciato il presidente della Federazione italiana tennis, Angelo Binaghi, alla presentazione della 75esima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia. “Ci saranno incontri dalle 11 del mattino fino a tarda sera – ha aggiunto Binaghi – nella piazza che più di ogni altra rappresenta la porta d’accesso alla Capitale. Questo è l’esempio evidente dei buoni rapporti che abbiamo con l’Amministrazione comunale, perché portano nuove opportunità e nuovi orizzonti al nostro torneo”.
Antitrust Ue dispone ispezioni su diritti tvSospetto cartello in diversi Stati

BRUXELLES11 aprile 2018

15:42

La Commissione Ue ha confermato le ispezioni a sorpresa effettuate ieri in diversi Stati membri nei locali delle società attive nella distribuzione dei diritti media relativi a diversi eventi sportivi e alla loro trasmissione. La Commissione teme che le società coinvolte abbiano violato le regole che proibiscono i cartelli e le pratiche anticoncorrenziali. I funzionari di Bruxelles erano accompagnati dalle loro controparti nazionali. Le ispezioni a sorpresa sono un passo preliminare nel caso in cui l’antitrust europeo abbia dubbi, e non pregiudica l’esito dell’indagine.
Tennis, Raggi contenta di InternazionaliVogliamo far sì che l’evento non sia concentrato solo al centro

ROMA11 aprile 201813:21

– ROMA, 11 APR – “Sono molto contenta di esser qui per la seconda volta per presentare la 75ma edizione degli Internazionali del Tennis Bnl. E’ un appuntamento importante e prestigioso sia per lo sport, sia per la città di Roma. Il segno di un sodalizio con Coni e federazione. Questo tipo di manifestazione per noi ha duplice valenza: abbiamo iniziato il lavoro per far sì che l’evento non sia concentrato solo al centro ma vada anche alle periferie”. Così la sindaca Virginia Raggi alla presentazione degli Internazionali prospettando un evento diffuso in tutta Roma. “L’anno scorso abbiamo aperto un campo temporaneo del tennis nel VI municipio. Quest’anno vogliamo aprirne un altro nel III municipio. Ciò consente di aumentate il livello di partecipazione cittadini. Inoltre chissà che dalle periferie non nasca qualche futuro campione…Un altro progetto su cui stiamo lavorando è rendere questo campo nel VI municipio non più temoraneo ma permanente. I cittadini sarebbero contenti di avere un campo tutto l’anno”.
Internazionali, Malagò ‘sono un modello’N.1 Coni, ‘Stessa filosofia anche per Sei Nazioni e Golden Gala’

ROMA11 aprile 201813:31

– ROMA, 11 APR – “Gli Internazionali di tennis sono un modello anche per gli altri sport. Se lo sport italiano è così cresciuto negli ultimi anni per una parte significativa lo deve agli Internazionali”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in occasione della presentazione della 75esima edizione della 75esima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia al Foro Italico. “Viviamo di prestigio, immagine, numeri e credibilità soprattutto all’estero, oltre che di risultati sportivi, e parte di questo grande credito che abbiamo lo dobbiamo a questa formidabile organizzazione”, ha ammesso il capo dello sport italiano, sottolineando che “quello degli Internazionali è il modello a cui si è ispirato il Sei Nazioni di rugby e poi il Golden Gala di atletica, il Settecolli di nuoto e Piazza di Siena nell’equitazione, così come gli eventi di altre discipline che stanno nascendo”.
Internazionali, Binaghi fa i conti…N.1 Fit, ‘Veniamo da 10 anni record, quest’anno bene fatturato’

ROMA11 aprile 201813:40

– ROMA, 11 APR – “Spero di sbagliarmi ma quest’anno, dopo 10 anni di record consecutivi, è possibile che non batteremo il record di incasso dello scorso anno. Abbiamo una piccola limatura di percentuale rispetto allo scorso anno”. Lo ha annunciato il presidente della Federazione italiana tennis, Angelo Binaghi, alla presentazione della 75esima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia di tennis. Nello specifico, si tratta di una flessione prevista di -6% rispetto alla scorsa stagione. Al 5 aprile scorso, il dato di prevendita della prossima edizione si attesta a circa 6,7 milioni di euro, contro i 7,2 milioni di euro incassati nello stesso periodo dello scorso anno. Di contro, Binaghi ha specificato che “comunque vada, il torneo batterà ancora una volta il record di fatturato e utile finale. Perché la vera sorpresa di quest’anno è il numero di aziende che scommettono sul torneo”.
Champions, Di Francesco orgogliosoTecnico Roma dopo impresa Champions: ora continuiamo a sognare

ROMA11 aprile 201813:44

– ROMA, 11 APR – “Ora continuiamo a sognare”.
All’indomani dell’impresa della sua Roma contro il Barcellona, Eusebio Di Francesco firma autografi a decine di tifosi fuori dal centro sportivo di Trigoria e si toglie un sassolino dalle scarpe: “I meriti personali? Ho preso anche qualche schiaffo, ma ho saputo reagire”, ha detto il tecnico a Sky. “Vedere questa gioia della gente è una grande soddisfazione.
La qualificazione alla semifinale e’ un’impresa importante anche per il calcio italiano – ha concluso – ma e’ bello che l’abbiamo ottenuta noi…”

Malagò, verso arbitri nessun pregiudizioN.1 Coni, ‘Non sono preoccupato, nuove norme all’unanimità

ROMA11 aprile 201813:46

– ROMA, 11 APR – “Preoccupato? No, perché so che c’è un incontro oggi in Figc al quale parteciperò da commissario della Lega di A, come tutte le cose basta spiegare bene le cose, ma non c’è nulla di pregiudizievole o ostativo”. Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, rispondendo a chi gli chiede del malcontento della categoria arbitrale di calcio sul rischio che l’Aia possa perdere il diritto di voto una volta che la Figc avrà recepito i nuovi principi informatori degli statuti federali approvati dal consiglio nazionale del Coni. “Lo si è visto all’ultimo consiglio nazionale del Coni – ha aggiunto Malagò a margine della presentazione della 75esima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia – sembrava che dovesse succedere chissà cosa e invece è passato tutto all’unanimità. Se una persona è onesta intellettualmente non può non rendersene conto”.
Doping: audizione Magnini a Nado ItaliaAscoltato per uso o tentato uso sostanze e favoreggiamento

ROMA11 aprile 201814:54

– ROMA, 11 APR – Filippo Magnini è stato ascoltato questa mattina dalla procura antidoping di Nado Italia. L’audizione dell’ex nuotatore azzurro, presso gli uffici della procura allo stadio Olimpico di Roma, è durata circa due ore e mezza. Per Magnini, ascoltato da due vice procuratori, si tratta della seconda audizione dopo quella dello scorso 30 ottobre.
L’indagine ruota attorno a un presunto commercio di anabolizzanti e sostanze contraffatte provenienti dalla Cina: Magnini è indagato per la presunta violazione degli articoli 2.2 (uso o tentato uso di sostanze dopanti) e 2.9 (favoreggiamento) del Codice mondiale della Wada.
Tanti top player attraggono aziende, Danesi tra nuovi sponsor

ROMA11 aprile 201815:09

– ROMA, 11 APR – Serena Williams torna a Roma. Dopo l’assenza dello scorso anno, la regina delle edizioni 2002, 2013, 2014 e 2016 tornerà a calcare la terra rossa degli Internazionali Bnl d’Italia di tennis, in programma dal 7 al 20 maggio e presentati stamane al Foro Italico. Il torneo, che dal 2011 si gioca con la formula ‘combined event’ con le gare del tabellone femminile alternate a quelle del maschile, offrirà la possibilità di ammirare i migliori tennisti al mondo, come Nadal, Djokovic, Del Potro, Wawrinka, Raonic (tra i top assenti solo Federer e Murray) e campioni Next Gen come Alexander Zverev, campione in carica, oltre agli azzurri e le azzurre, da Fabio Fognini e Andreas Seppi a Paolo Lorenzi, da Roberta Vinci a Sara Errani. L’appuntamento romano si propone ancora una volta tra i più prestigiosi del calendario mondiale e attira sempre più aziende che investono sull’evento. Tra queste Danesi Caffè, storica azienda italiana che ha sede a Roma ed esporta in oltre 60 Paesi di tutto il mondo. Per la prima volta sarà tra gli sponsor della manifestazione.

Pronti primi avatar 3D fossili di DarwinDisponibili online, possono essere studiati salvando originali

MILANO11 aprile 201814:09

MILANO – Realizzati i primi ‘avatar’ dei fossili di mammiferi collezionati da Charles Darwin, il ‘padre’ della teoria dell’evoluzione: ricostruiti in 3D grazie alla realtà virtuale, saranno accessibili a tutti sul web, in modo da poter essere studiati e ‘manipolati’ da ricercatori e appassionati di ogni parte del mondo garantendo la salvaguardia dei reperti originali. I primi a inaugurare questa ‘galleria digitale’ del Museo di storia naturale di Londra sono i resti che nel corso degli anni sono stati attribuiti in modo più o meno certo al Taxodon, il misterioso mammifero ungulato coi denti ricurvi vissuto in Sud America.I 13 fossili sono stati selezionati come banco di prova ideale per il progetto di digitalizzazione, avviato lo scorso novembre con il sostegno dell’Hartnett Conservation Trust e del Leche Trust. L’obiettivo del museo londinese è quello di capire la potenzialità della realtà virtuale nel rendere fruibile il centinaio di ossa e frammenti rimasto dalla ricca collezione di fossili raccolta da Darwin tra il 1831 e il 1836 durante il suo viaggio intorno al mondo sulla nave britannica Beagle. I reperti, che saranno digitalizzati a breve, appartengono a sette specie di mammiferi sudamericani: di età compresa fra i 10.000 e i 500.000 anni, includono quattro specie di giganteschi bradipi terricoli, due specie di ungulati e una specie estinta di cavallo.
Facebook: Nyt, condivisi anche messaggi privatiDa lunedì sono partite le notifiche agli utenti impattati

ROMA11 aprile 201814:10

ROMA – Tra i dati condivisi nello scandalo Facebook-Cambridge Analytica ci sarebbero anche messaggi privati, non solo dati dei profili pubblici. Lo rivela il New York Times, in base alle informazioni “di un piccolo numero di utenti” che ha ricevuto la notifica dal social network di essere stati impattati dal caso.Facebook ha iniziato a spedire gli ‘alert’ da lunedì 9 aprile e ha lanciato sulla sua piattaforma uno strumento, accessibile a tutti gli utenti, per capire se e quali loro informazioni sono state condivise. Nella notifica, riporta il Nyt, “Facebook ha spiegato che le informazioni raccolte erano limitate a quello che gli utenti avevano pubblicato sui profili pubblici, ma un ‘piccolo numero di persone’ ha anche condiviso messaggi”.Secondo il Nyt, “Facebook non ha specificato quanti messaggi di persone sono stati raccolti”, il social ha spiegato “che sta ampliando il suo spettro il più possibile nella notifica agli utenti”.

Instagram, arriva la modalità RitrattoSia su piattaforma iOS sia su Android

ROMA11 aprile 201814:11

ROMA – Su Instagram arriva la modalità ritratto, sarà disponibile nelle Stories e “darà la possibilità di realizzare foto artistiche e di alta qualità”. Qusta nuova funzione consentirà di scattare ritratti, sia foto si video, direttamente dall’app. Quando verrà scattata una foto o un video nel formato Ritratto, il volto rimarrà a fuoco, mentre lo sfondo verrà sfocato.Oltre a Ritratto, Instagram lancia anche l’adesivo @menzione (disponibile solo su iOS), un modo alternativo per ‘taggare’ gli amici nelle Stories.Ritratto è disponibile su iPhone 6s, 6s Plus, 7, 7 Plus, 8, 8 Plus e X, oltre a qualsiasi sistema operativo Android rilasciato a partire dal 2015. Questo aggiornamento è disponibile come parte della versione 39.0 di Instagram, nell’App Store di Apple per iOS e nel Google Play Store per Android.
Facebook: garanti privacy Ue, ‘mi dispiace’ non è abbastanza Nasce gruppo Social Media come chiesto da Soro

11 aprile 201816:33

BRUXELLES – “Una piattaforma social multimiliardaria che dice ‘mi dispiace’ non è abbastanza” per i Garanti privacy europei (WP29), che hanno quindi deciso di creare un ‘Social Media Working Group’, accogliendo i suggerimenti del garante italiano Antonello Soro. “Mentre Cambridge Analytica e Facebook sono in cima a tutti i nostri pensieri, dobbiamo estendere la nostra rete e pensare a lungo termine, per questo creiamo il gruppo Social Media” che elaborerà una strategia di lungo periodo, ha detto Andrea Jelinek, presidente del WP29. “Quello che vediamo oggi – ha aggiunto – è probabilmente solo un esempio di una pratica più ampia di raccolta di dati personali dai social media per motivi economici o politici”. Jelinek ha poi ribadito che “la protezione dei dati degli individui contro l’utilizzo illegale sulle piattaforme social sarà una delle nostre priorità”. Il gruppo WP29 si è riunito ieri e oggi a Bruxelles. Il 25 maggio, con l’entrata in vigore del regolamento sulla protezione dei dati, sarà sostituito dallo ‘European Data Protection Board’.”Dobbiamo ripulire i social network da tutta la sporcizia, devo essere diretta su questo”. Così la commissaria Ue alla giustizia Vera Jourova, invitando Facebook e le altre piattaforme online sia a rispettare le regole Ue sulla privacy che a “cooperare” per la rimozione dei contenuti illegali quali istigazione all’odio, terrorismo ed estremismo, pedopornografia. “Continueremo in linea con le nostre ultime raccomandazioni” che cercano di mantenere un equilibrio con la libertà di espressione, ha avvertito, ma se i social non collaboreranno abbastanza ha ribadito che non è esclusa un’azione legislativa vera e propria su questi aspetti.

Boom presenze, top Matera +176% e NapoliDati Cst-Confesercenti, record anche musei: oltre 50 mln visite

ROMA11 aprile 201812:19

– ROMA, 11 APR – Continua il boom per le città d’arte italiane. Matera e Napoli guidano la corsa al rialzo, con il gioiello lucano che dal 2010 al 2017 ha visto le presenze salire del 176% e il capoluogo della Campania crescere del 91%. Emerge dai dati presentati da Centro Studi Turistici di Firenze e Confesercenti in occasione del lancio della 22/a Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte. In sette anni, le presenze nelle città d’arte sono passate da 93,9 a 115,3 milioni, con un incremento del 22,8%.
Crescono anche musei e monumenti, che archiviano un anno da record: per la prima volta superati i 50 mln di visitatori. Un incremento che conferma un periodo di lunga crescita, con quasi 13 milioni di visitatori in più sul 2010. Roma si conferma regina dei monumenti, con 21 milioni di visitatori, +66% sul 2010. Il 2017 è stato anche l’anno dei piccoli borghi, che hanno registrato 22 milioni di arrivi e 95 milioni di presenze, per una spesa turistica stimata in 8,2 miliardi (il 54,8% della quale dovuta a turisti stranieri).
Draghi, impatto dazi Cina-Usa non forteIn Europa serve più integrazione per fronteggiare sfide economia

ROMA11 aprile 201814:21

– ROMA, 11 APR – L’impatto diretto degli annunci di Cina e Usa sul commercio ‘non è forte’. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi nel suo intervento a Francoforte, avvertendo tuttavia che l’effetto sulla fiducia di uno scontro e dazi sul commercio può essere “molto importante” e bisogna esserne consapevoli. Quanto allo scenario europeo, Draghi ha ribadito che una maggiore integrazione supporta la Ue nell’affrontare le sfide in economia dal momento che l’Europa non può risolvere i problemi solo a livello nazionale.
Alitalia: in un’offerta passi avantiProssima settimana decreto per proroga tempi

ROMA11 aprile 201814:42

– ROMA, 11 APR – Per Alitalia “sono state ricevute tre offerte che evidenziano un interesse reale per la compagnia che viene confermato e rafforzato. Una delle tre offerte, in particolare, contiene dei passi avanti concreti in termini di rotte e di personale”. Lo si legge in una nota del Ministero dello sviluppo economico diffusa al termine dell’incontro di stamattina tra i commissari straordinari Alitalia e il ministro Carlo Calenda per fare il punto sulle manifestazioni di interesse formalizzate nella giornata di ieri.
Calenda ha quindi “dato mandato ai commissari di proseguire ed approfondire il negoziato con tutti gli offerenti”. “Per consentire tali approfondimenti – prosegue la nota – verrà emanato la prossima settimana un decreto per posticipare il termine di conclusione della procedura ed il termine per il rimborso del prestito ponte fornito dallo Stato ad Alitalia”. Il governo aggiornerà ora “tutte le forze politiche per verificare le rispettive posizioni circa i termini dell’approfondimento del negoziato”.
Di Battista, in campo per voto in MoliseNon mi sono candidato ma sarò sempre un attivista del M5s

ROMA11 aprile 201814:43

– ROMA, 11 APR – “Partirò il 29 maggio ma quando ho detto che sarò sempre un attivista del Movimento 5 Stelle non scherzavo mica. Non mi sono candidato ma cambia poco. La situazione è complessa, sapevamo che questa legge elettorale era pessima, organizzammo manifestazioni di piazza contro l’ennesima legge elettorale scritta per nominare i parlamentari (e non per farli eleggere) per poi controllarli e quindi ricattarli politicamente”. Lo scrive in un post su Facebook Alessandro Di Battista.
Chiamata Salvini-Di Maio, operativi ora Ok a votare leghista Molteni a guida commissione speciale Camera

ROMA11 aprile 201815:57

– ROMA, 11 APR – Luigi Di Maio e Matteo Salvini, si apprende in nota congiunta di Lega e M5S, si sono sentiti oggi al telefono e con spirito di collaborazione per rendere operativo il Parlamento al più presto, hanno concordato di votare domani il deputato della Lega Nicola Molteni, alla presidenza della commissione speciale della Camera.
Elkann, obiettivi Fca più possibiliIl primo giugno piano a 2022, fiduciosi successore Marchionne

TORINO11 aprile 201816:15

– TORINO, 11 APR – “Gli obiettivi al 2018 fissati da Fca nel 2014 sembravano irraggiungibili, ma a mano a mano che ci avviciniamo, sembrano sempre più possibili”. Lo afferma John Elkann nella lettera agli azionisti Exor. “Se saranno raggiunti, nel 2019 Sergio potrà lasciare al suo successore una società con 4 mld di cassa, 125 mld di dollari di ricavi e 5 mld di dollari di utili netti adj. Una trasformazione inimmaginabile della Fiat di cui divenne responsabile nel 2004 e della Chrysler che integrò nel 2014: un successo di cui gli saremo sempre grati”.
“Fca sta elaborando il suo piano al 2022, che sarà presentato a Balocco il primo di giugno da Sergio e dagli altri membri dalla squadra di vertice. La maggior parte di loro ha vissuto l’incredibile avventura di Fca sin dal 2004 e siamo fiduciosi che uno di essi diventerà il successore di Sergio”, aggiunge Elkann. “Stiamo lavorando per far sì che questa transizione abbia successo e che il duro lavoro fatto negli ultimi 15 anni prosegua con lo stesso livello di eccellenza”.
Esce dal coma e accusa, arrestato amicoSassari, lo avrebbe investito con l’auto e gettato in dirupo

SASSARI11 aprile 201816:31

– SASSARI, 11 APR – È stato arrestato e trasferito nel carcere sassarese di Bancali Francesco Puddinu, l’operaio forestale 47enne di Nughedu San Nicolò che fino a ieri era indagato per lesioni aggravate nei confronti del compaesano 36enne Giovanni Antonio Pedranghelu. L’uomo, dopo essersi risvegliato dal coma, aveva raccontato ai carabinieri di essere stato investito da un’auto e poi scaraventato in un dirupo, e aveva da subito puntato il dito contro Puddinu.
Con lui era salito in macchina la notte del 24 marzo, per andare in un casolare di campagna a prendere del vino.
L’indomani mattina Pedranghelu era stato ritrovato nel burrone privo di sensi, quindi ricoverato in ospedale con 23 fratture, un polmone perforato e escoriazioni su tutto il corpo. Dopo il suo risveglio la famiglia, assistita dall’avvocato Tonino Secci, aveva deciso di portarlo via dal Santissima Annunziata di Sassari perché la vittima temeva una nuova aggressione.
Giacobbo, lascio Rai ma buoni rapporti”Sono sul mercato ma nessuna decisione, sto valutando offerte”

ROMA11 aprile 201816:30

– ROMA, 11 APR – L’unica certezza è che Roberto Giacobbo lascia la Rai per una sua “personale decisione da vicedirettore, peraltro confermato, e dipendente di Rai2: nessun dissenso con il servizio pubblico che in questi anni mi ha dato tanto dal punto di vista professionale. I rapporti sono cordialissimi”. Lo dice lo stesso Giacobbo, interpellato al telefono dall’ANSA in merito all’indiscrezione riportata dal sito online Dagospia, ma puntualizzando: “Uscirà un comunicato congiunto con la Rai. Posso anticipare, però, pur rispettando i colleghi che hanno riportato il mio passaggio altrove, che i rumors contengono alcune imprecisioni, non c’è nessuna certezza sul mio futuro (su Dagospia si parla del suo imminente passaggio a Discovery, ndr). Sono un professionista sul mercato, è vero, ma al momento sto valutando alcune offerte in generale. Di più non posso e non voglio aggiungere”.
Bankitalia:calo sofferenze a febbraioA gennaio erano 166 mld. Nette a 54 miliardi di euro

ROMA11 aprile 201816:33

– ROMA, 11 APR – Prosegue il calo, a febbraio, delle sofferenze bancarie. Secondo le tabelle della Banca d’Italia sono diminuite a 163,5 miliardi di euro contro i 166 di gennaio e i 203 miliardi di un anno fa. Le sofferenze nette sono ammontate a 54 miliardi contro i 59 di gennaio e i 77 di febbraio 2017. L’istituto centrale segnala cartolarizzioni e cessioni per 3,1 miliardi di euro.
Tav, verdetto Cassazione slitta al 27/4Per scontri Val Susa 2011. Pg ha chiesto conferma condanne

ROMA11 aprile 201816:46

– ROMA, 11 APR – Slitta al 27 aprile, per un errore di notifica a uno dei difensori, il verdetto sul maxiprocesso agli attivisti No Tav della Val di Susa in Cassazione.
In aula si stanno concludendo le arringhe dei difensori dei 35 imputati condannati a pene diverse, la maggiore delle quali a quattro anni e sei mesi. Gli ‘ermellini’ devono decidere se confermare o meno la decisione emessa il 17 novembre 2016 dalla corte d’appello di Torino, che ha condannato i 35 attivisti No Tav per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.
Gli scontri con le forze dell’ordine si sono svolti il 27 giugno e 3 luglio 2011. Oltre ai sindacati di polizia si costituiti parte civile il ministero della Difesa, il Viminale e il ministero dell’Economia, i sindacati di polizia e gli agenti feriti.
Il pg, Roberto Aniello, ha chiesto ai giudici la conferma delle condanne. “Lanciare sassi contro gli agenti non ha alcun collegamento immediato con i valori di tutela della salute e salvaguardia dell’ambiente, sostenuti dai No Tav”.
Editoria: pm,condannare Verdini a 3 anni2 anni e 6 mesi per Picerno, 2 per Parisi, Strozzi e Biagiotti

FIRENZE11 aprile 201816:49

– FIRENZE, 11 APR – Il pm Luca Turco ha chiesto di condannare a 3 anni Denis Verdini nel processo per bancarotta fraudolenta della Società toscana di Edizioni che dal 1998 al 2014, anno del fallimento, ha pubblicato Il Giornale della Toscana, quotidiano venduto insieme a Il Giornale. Il pm Turco ha chiesto condanne anche per altri amministratori imputati: 2 anni e 6 mesi per Pierluigi Picerno, ad dal 2007 al 2012 poi liquidatore; 2 anni per Massimo Parisi, nel cda della Ste dal 1998 al 2008, passato da Fi in Ala con Verdini; Girolamo Strozzi Majorca Renzi, presidente dal 15 aprile 1998 al 29 ottobre 2012; Enrico Luca Biagiotti nel cda di Ste dal 2002 al 2012.
“La Ste – ha detto nella requisitoria il pm Turco – è stata costituita per un fine nobile, arricchire il pluralismo dell’informazione locale” ma “la storia è stata diversa” e “vede arricchirsi due persone, Verdini e Parisi”.
Renziani, congresso Pd in autunnoOpzioni sono primarie prima di elezioni europee o febbraio 2019

ROMA11 aprile 201816:34

– ROMA, 11 APR – Convocare il congresso del Pd in autunno o al più tardi a febbraio del 2019. E’ la linea su cui si attestano i renziani – confermano diverse fonti – in vista dell’assemblea del 21 aprile. Se si convocherà il congresso resterà in carica, da statuto, il presidente Matteo Orfini.
L’alternativa sarebbe – spiegano – scegliere un segretario che si impegni a indire le primarie prima delle europee. La discussione tra i Dem è ancora aperta ma i dirigenti renziani si dicono pronti a chiedere il congresso come “unica soluzione”.
Toninelli, Gentiloni riferisca su SiriaLa richiesta è del capogruppo del Movimento 5 stelle

ROMA11 aprile 201816:45

– ROMA, 11 APR – “I toni” di queste ultime ore in Siria “suscitano enormi preoccupazioni”, lo “scenario sembra che stia cambiando continuamente”, pertanto il capogruppo del M5S Danilo Toninelli chiede che Gentiloni informi in Parlamento “tutte le forze politiche sugli sviluppi in corso”.
A Todays concerto My Bloody ValentineLeggendaria band anglo-irlandese a Torino sabato 25 agosto

TORINO11 aprile 201816:44

– TORINO, 11 APR – Dopo gli annunci dei concerti italiani di The War On Drugs e King Gizzard And The Lizard Wizard, Todays annuncia l’unica ed esclusiva tappa in Italia di My Bloody Valentine. Guidata dal chitarrista Kevin Shields, la leggendaria band anglo-irlandese è considerata una delle band più importanti degli anni Novanta: arte astratta, una dimensione parallela, un sogno a occhi aperti. A 30 anni dall’uscita del capolavoro Loveless, il gruppo, riferimento ineludibile nella storia dell’alternative rock, sarà̀a Torino sul palco di Todays, sabato 25 agosto.
Elkann, questa Juve più forte di sempre’Nella storia,con 6/o scudetto ha superato quella degli anni ’30

TORINO11 aprile 201816:49

– TORINO, 11 APR – “La Juventus ha vissuto l’anno più significativo della sua storia: conquistando il sesto scudetto consecutivo, ha superato la più grande Juventus di tutti i tempi, che nel quinquennio degli anni 30 ne vinse 5 di seguito”.
Lo afferma John Elkann nella lettera agli azionisti di Exor, la holding che controlla la squadra bianconera. Parole che suonano come un incitamento a poche ore dalla sfida decisiva in Champions League con il Real Madrid.
Mosca, ‘se Usa attaccano risponderemo”Abbatteremo i missili e colpiremo chi li ha lanciati’

MOSCA11 aprile 201816:10

– MOSCA, 11 APR – L’esercito russo si riserva il diritto di “abbattere i missili” e “distruggere le fonti di lancio” in caso di aggressione degli Stati Uniti contro la Siria. Lo ha detto l’ambasciatore di Mosca in Libano, Alexander Zasypkin, sottolineando che “le forze russe affronteranno qualsiasi aggressione degli Stati Uniti contro la Siria”. Lo riporta RT.
Siria:May,lavoriamo per risposta attacco’Uso continuato armi chimiche non può rimanere incontrastato’

ROMA11 aprile 201816:58

– ROMA, 11 APR – La Gran Bretagna lavorerà con i suoi “più stretti alleati” per valutare in che modo i responsabili dell’ultimo attacco in Siria possono essere tenuti a renderne conto. E’ quanto riferisce Sky News riportando una dichiarazione di Theresa May. “L’uso continuato di armi chimiche – sostiene la premier britannica – non può rimanere incontrastato”.
Fiammata torcia petrolchimico BrindisiForse provocata da blocco impianto craking. Accertamenti Arpa

BRINDISI11 aprile 201815:04

– BRINDISI, 11 APR – Una delle torce che si trovano all’interno dello stabilimento petrolchimico di Brindisi ha emesso in mattinata, all’incirca alle 10.30, una fiammata durata all’incirca mezzora. Sul posto si sono recati i tecnici dell’Arpa per effettuare gli opportuni controlli sulle emissioni. Sembra che a generare la fiammata sia stato il blocco dell’impianto di cracking di una delle aziende interne allo stabilimento, procedura di emergenza che evita rischi più gravi.
Tuttavia, ulteriori accertamenti sono in corso da parte delle autorità competenti.
Confisca beni per 1,2 mln a boss ParisiCondannato a 28 anni di carcere. Acquisiti in via definitiva

BARI11 aprile 201815:10

– BARI, 11 APR – Il patrimonio del boss barese Savinuccio Parisi è definitivamente acquisito al patrimonio dello Stato. Il provvedimento di confisca definitiva è stato eseguito dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari e riguarda due ville ubicate nel territorio di Torre a Mare, un’auto, due motocicli, cinque cavalli da corsa, orologi di lusso e due rapporti finanziari, per un valore stimato complessivo di oltre 1,2 mln. Il provvedimento di confisca è stato emesso dall’autorità giudiziaria sulla base degli accertamenti del Gico che hanno rilevato “l’assoluta sproporzione tra l’elevato valore dei beni nella disponibilità di Savino Parisi, per la maggior parte intestati a prestanome compiacenti, rispetto ai redditi dichiarati”. Il boss era stato arrestato nel dicembre 2009 dalla Gdf per associazione a delinquere di stampo mafioso e per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Per quei reati è stato condannato alla pena di 10 anni, per un totale di pene cumulate a 28 anni.
Charlotte Casiraghi aspetta un bambino, le foto su Gente Il produttore Dimitri Rassam la porterà all’altare

Charlotte Casiraghi aspetta un bambino. Gente, in edicola da venerdì 13 aprile, pubblica in esclusiva le prime immagini della figlia di Caroline di Monaco con il pancino di quattro mesi in evidenza.
Il bimbo, frutto dell’amore che dura da un anno per il produttore Dimitri Rassam, figlio dell’attrice Carole Bouquet, arriverà tra agosto e inizio settembre. Dimitri ha anche appena chiesto la mano di Charlotte.

Torna a casa cane che abbaiava troppoTribunale del riesame di Trento dispone il dissequestro

TRENTO11 aprile 201816:20

– TRENTO, 11 APR – Torna a casa Miro, il pastore maremmano finito in un canile di Rovereto perché abbaiava troppo. Accogliendo l’istanza dei proprietari, il tribunale del riesame di Trento ha disposto il dissequestro del cane che così può tornare dai suoi padroni a Roverè della Luna, ma sarà in ‘libertà vigilata’ perché nelle ore notturne dovrà stare in casa. Gli animalisti avevano lanciato una petizione online per Miro che in poco tempo raccolse oltre 240.000 firme.
Il caso era stato sollevato da un vicino di casa che lamentava continui disturbi. I padroni erano stati raggiunti da due decreti penali, uno a ottobre scorso e un altro a gennaio, rispettivamente con 154 e 70 euro di multa, ma per l’animale poi è arrivato il sequestro. La coppia si difende dicendo che il vicino è a 300 metri di distanza e che nessuno, oltre a lui, si è lamentato.
Rischio valanghe elevato in Alto AdigeCausa precipitazioni intense

BOLZANO11 aprile 201816:37

– BOLZANO, 11 APR – A causa delle precipitazioni previste, aumenta sensibilmente il pericolo di valanghe in Alto Adige. Come riferisce il Servizio prevenzione valanghe della Protezione civile, il pericolo è “forte grado 4” nelle Valli Venosta e Passiria e sulle Dolomiti altoatesine. Nel resto della provincia il pericolo è “marcato grado 3”. Già oggi passo Gardena è stato chiuso al traffico a causa di una slavina che ha invaso la carreggia sul versante della val Badia, poco sopra Colfosco.
La prossima notte è prevista pioggia e neve in modo diffuso e localmente anche intenso. Nella giornata di domani, poi, le precipitazioni proseguono, per cessare progressivamente verso sera. Il limite delle nevicate inizialmente sui 2.000 metri si abbasserà localmente fino a 1.200 metri.
Lavoro a Euroflora per residenti a NerviGli organizzatori, quartiere vivrà evento come opportunità

GENOVA11 aprile 201816:46

– GENOVA, 11 APR – Camerieri, baristi, lavapiatti, addetti alle pulizie cercasi in vista di Euroflora 2018 a Genova Nervi (21/a – 6/5). Meglio che l’esperienza, nel curriculum, la residenza: a Nervi, il quartiere che ospita la kermesse. Perché nei giorni in cui si svolgerà la manifestazione potrebbe essere complicato, dalle altre zone della città, raggiungere proprio la delegazione del levante. Questa la preoccupazione che ha spinto i responsabili della ristorazione, un consorzio che mette insieme alcune delle più importanti aziende di catering cittadine, a cercare di trovare il più alto numero possibile di collaboratori fra i ‘locali’. Non solo. “Anche per coinvolgere il quartiere e non far vivere Euroflora solo come un onere da sopportare”, ha detto Alessio Soriani, ad di Svizzera Ricevimenti che insieme a Capurro, Gemi e Welcome fa parte del consorzio incaricato di organizzare il settore food della manifestazione. In ballo ci sono circa 150 posti di lavoro che, anche se temporanei, costituiscono un’opportunità.
S.Gimignano, chiusa terrazza panoramicaIn via precauzionale: rilevati lievi movimenti del terreno

SAN GIMIGNANO (SIENA)11 aprile 201816:58

– SAN GIMIGNANO (SIENA), 11 APR – Il Comune di San Gimignano (Siena), dove lo scorso 3 aprile è crollato un tratto delle mura medievali, ha chiuso in via precauzionale la terrazza panoramica Salve Regina, nei pressi della Porta di San Matteo, dopo che recenti rilievi dei vigili del fuoco hanno evidenziato “lievi movimenti” della parte muraria sottostante. Sempre in via precauzionale, emessa un’ordinanza di inagibilità di una casa sottostante la terrazza, saltuariamente abitata, e vietato il transito di mezzi pesanti lungo la vicina via dei Fossi per evitare vibrazioni.
Il Comune, i cui interventi sono stati adottati in via “di somma urgenza a scopo precauzionale”, specifica che la terrazza panoramica, “costruita nel secolo scorso, non fa parte della cinta muraria medievale della città e si trova sul versante opposto del tratto di mura interessato dal crollo”. Il sopralluogo dei vigili del fuoco fa seguito a rilievi effettuati nelle scorse settimane dai tecnici comunali che avevano rilevato delle lesioni.
Inseguito da polizia cade da 6 m, graveE’ finito vicino ad alcuni cittadini in attesa dell’autobus

GENOVA11 aprile 201817:10

– GENOVA, 11 APR – Per sfuggire ai controlli della polizia nell’atrio della stazione ferroviaria di Brignole ha attraversato i binari e ha tentato di calarsi da un muraglione, ma è scivolato precipitando da un’altezza di 6 metri: è grave.
Protagonista, uno spacciatore tunisino di 46 anni, senza fissa dimora, finito all’ospedale Galliera in codice rosso. L’uomo ha fratture ad una gamba e contusioni in più parti del corpo. La prognosi è riservata. Lo straniero aveva con se’ 20 grammi di eroina divisa in dosi. E’ piantonato in stato di arresto. Il fatto è accaduto stamane. Il tunisino quando si è accorto dei controlli sui passeggeri con un cane antidroga è fuggito raggiungendo il ponte della ferrovia di via Canevari e nei pressi di un cantiere ha provato a calarsi dal muraglione, ma ha perso la presa ed è precipitato, cadendo vicino ad alcuni cittadini che aspettavano il passaggio dei bus. Soccorso dagli agenti della Polfer e dai medici del 118, è stato trasferito in ospedale.
Marquez insiste: “Non cambierò modo di correre”Il pilota spagnolo della Honda: “Sarò sempre me stesso: al limite ma rispettando le regole”

ROMA11 aprile 201816:06

Il clamore generato dall’incidente tra Marquez e Valentino Rossi nell’ultimo Gp d’Argentina non convincerà il pilota Honda a cambiare il proprio modo di affrontare le gare. Lo ha detto lo stesso Marquez durante un evento pubblicitario a San Paolo del Brasile. Pur ammettendo di aver commesso errori in Argentina, lo spagnolo ha tenuto infatti a precisare: “sarò sempre me stesso”, ovvero al limite, “ma rimanendo dentro regole”.”Preferisco non commentare le dichiarazioni di Valentino Rossi – ha spiegato – sono state fatte ‘a caldo’, sull’onda delle emozioni del momento. Credo che un po’ tutti i piloti abbiano commesso errori di questo tipo ad un certo punto della carriera e ad ognuno di noi è poi successo di andare in un altro box per scusarsi. Io ho preso una pozza d’acqua, ho perso equilibrio e l’ho toccato. Ho commesso un errore e sono stato penalizzato. Se guardiamo indietro nel tempo cose del genere sono successe anche a lui”.
Raggi, da Pallotta 230 mila euro per restauro fontana del PantheonDopo tuffo a piazza del Popolo donazione da presidente della Roma

11 aprile 201816:41

“Ringraziamo il presidente Pallotta per la sua generosità, dopo il tuffo di ieri (nella fontana di piazza del Popolo, ndr) ha deciso di compiere un gesto estremamente generoso nei confronti della città e vuole donare 230 mila euro per restaurare la fontana del Pantheon”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi dopo aver incontrato il presidente della Roma in Campidoglio.”Ci siamo sentiti, si è scusato. In un momento di foga ha fatto questo gesto, ma si rende conto dell’ importanza dell’esempio che deve essere dato. E chiaramente pagherà la multa”. Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, a margine della presentazione degli Internazionali di tennis Bnl interpellata sul ‘bagno’ nella fontana di piazza del Popolo del presidente della As Roma ieri sera durante i festeggiamenti per la vittoria in Champions contro il Barcellona. “Tra l’altro – ha aggiunto – ci incontreremo a breve in Campidoglio”.Stadio Roma: Raggi, avanti a tempi serrati, ce la faremo  – “Stiamo procedendo secondo il cronoprogramma, voglio ricordare che con questo progetto arrivano 800 milioni di investimenti stranieri sulla città. È evidentemente una opportunità di rilancio per l’economia di Roma e del Paese. Stiamo andando avanti a tempi serrati e ce la faremo”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi al termine del suo incontro in Campidoglio con il presidente della As Roma James Pallotta parlando del nuovo stadio della società giallorossa

Pallotta in Campidoglio,incontra sindacoA colloquio con la Raggi, si è parlato anche dello stadio

ROMA11 aprile 201816:38

– ROMA, 11 APR – Il presidente della Roma James Pallotta è stato in Campidoglio per incontrare la sindaca di Roma Virginia Raggi. I due si erano già sentiti in precedenza dopo il ‘bagno’ del patron dei giallorossi nella fontana di Piazza del Popolo, gesto per cui questi si è scusato e pagherà una multa.
Pallotta è entrato a Palazzo Senatorio da una entrata secondaria e sta incontrando la sindaca in Sala degli Arazzi. Con Pallotta c’era anche il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni.
Al summit stanno partecipando anche il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito, il capogruppo M5S Paolo Ferrara, l’assessore all’Urbanistica Luca Montuori. Sul tavolo a quanto si apprende c’è stata la vicenda dello stadio della Roma.
Stadio Roma:Raggi,avanti a tempi serrati’Procediamo secondo programma,ce la faremo.800 mln investimenti’

ROMA11 aprile 201816:39

– ROMA, 11 APR – “Stiamo procedendo secondo il cronoprogramma, voglio ricordare che con questo progetto arrivano 800 milioni di investimenti stranieri sulla città. È evidentemente una opportunità di rilancio per l’economia di Roma e del Paese. Stiamo andando avanti a tempi serrati e ce la faremo”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi al termine del suo incontro in Campidoglio con il presidente della As Roma James Pallotta parlando del nuovo stadio della società giallorossa.
Pallotta, Roma può affrontare chiunquePatron, scelte Di Francesco brillanti. Ieri non è stata fortuna

ROMA11 aprile 201816:42

– ROMA, 11 APR – L’elogio di Di Francesco, i complimenti alla squadra. Il giorno dopo il successo sul Barcellona in Champions League, James Pallotta è raggiante e spende belle parole per tutta la sua Roma. “Ero molto felice quando ho saputo del sorteggio col Barcellona. Sapevo che molta gente pensava avremmo perso, ma ieri abbiamo mostrato a tutti di cosa è capace la squadra giocando una partita incredibile per 94 minuti – le parole del presidente in Campidoglio -. Non è stata fortuna, quindi non mi interessa contro chi giocheremo in semifinale: possiamo affrontare chiunque, lo abbiamo dimostrato ieri. Chi prendiamo prendiamo al sorteggio di venerdì, non vedo l’ora di giocare altre due partite e spero lo siano anche le persone qui a Roma”. Pallotta poi passa ad analizzare le scelte di Di Francesco. “A volte la squadra ha degli alti e bassi, ma giocando in quel modo per 94′ ha dimostrato che può giocare contro chiunque. Quello che Di Francesco ha fatto cambiando tatticamente è stato brillante.Dzeko è stato il migliore in campo”.
Nicchi, difenderemo il 2% degli arbitri’Sembra questo problema calcio italiano, sentiremo commissario’

ROMA11 aprile 201816:46

– ROMA, 11 APR – “Non abbiamo parlato mai di sciopero, quella è l’ultima cosa che faremo se non saremo ascoltati. Ci difenderemo in tutte le sedi, perché abbiamo il diritto di farlo. Se poi il problema è il 2% agli arbitri, non è un problema per nessuno. Anche se per noi è importante e vedremo quello che ci verrà prospettato”. Lo dice il presidente dell’Associazione italiana arbitri, Marcello Nicchi, all’ingresso della sede della Figc per l’incontro tra le componenti e il commissario straordinario Roberto Fabbricini.
Parole che fanno riferimento all’approvazione dei principi informatori da parte del Coni che mettono a rischio il 2% di peso elettorale dell’Aia nel Consiglio federale: “Cosa mi aspetto dall’incontro di oggi? Non lo so, non c’è un ordine del giorno. Siamo tranquilli, ci stiamo anche un po’ divertendo. Mi sembra che dopo 5 mesi con tutti i problemi che ha la Figc, altrimenti non ci sarebbe il commissario, l’unico problema ora sia il 2% degli arbitri – ha aggiunto -: ora la palla passa al commissario Fabbricini”.
Tangenti, segnalate presunte lesioniIn Procura a Milano su operazioni medico. Gip, bisogna indagare

MILANO11 aprile 201817:15

– MILANO, 11 APR – Stanno arrivando in Procura a Milano in queste ore numerose segnalazioni da pazienti che ritengono di aver subito danni fisici dalle operazioni chirurgiche di Giorgio Maria Calori, primario del Cto-Pini.
Calori è una delle sei persone arrestate ieri nell’inchiesta milanese con al centro l’accusa di corruzione e la vendita di presidi medico-sanitari in cambio di denaro anche sotto forma di false consulenze e altre utilità come borse di lusso, cesti natalizi e inviti a convegni.
Lo stesso gip Teresa De Pascale, tra l’altro, nell’ordinanza cautelare ha evidenziato “l’approccio interventista” di Calori “volto al maggior guadagno piuttosto che alla preminente cura del paziente”. Un approccio su cui c’è necessità, a detta del giudice, di un “approfondimento investigativo volto ad esaminare una serie di operazioni chirurgiche ‘forzate'”. Gli inquirenti, comunque, al momento puntano a definire, in prima battuta, con una richiesta di giudizio immediato nei prossimi mesi il ‘capitolo corruzione’.
Mosca invia polizia militare a DumaGenerale Poznikher: per garantire ‘ordine e sicurezza’

MOSCA11 aprile 201817:04

– MOSCA, 11 APR – La Russia ha annunciato che da domani la sua “polizia militare” sarà schierata a Duma, la città siriana che si ritiene sia stata colpita da un attacco con armi chimiche, per garantire “ordine e sicurezza”. Lo riporta la Tass citando il generale Viktor Poznikher, primo vice del capo del Dipartimento operativo principale dello Stato maggiore russo.
Putin preoccupato, ‘prevalga buonsenso”La Russia spera che il sistema mondiale diventi stabile’

MOSCA11 aprile 201817:06

– MOSCA, 11 APR – “La situazione nel mondo non può non suscitare preoccupazione, sta diventando sempre più caotica, ma la Russia spera che il buonsenso prevalga” e che “il sistema mondiale diventi stabile e prevedibile”: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una cerimonia al Cremlino per la consegna delle credenziali dei nuovi ambasciatori, tra cui l’italiano Pasquale Quito Terracciano.
Putin, Italia è tra partner chiave in UeL’ambasciatore italiano presenta le credenziali al Cremlino

MOSCA11 aprile 201817:17

– MOSCA, 11 APR – “L’Italia è uno dei nostri partner chiave nelle Ue: Mosca è senz’altro interessata ad approfondire la cooperazione con l’Italia con la quale abbiamo relazioni culturali che sono un esempio per le altre nazioni”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso della cerimonia per la presentazione delle credenziali di 17 ambasciatori di vari Paesi del mondo. Con la cerimonia di oggi, l’ambasciatore italiano Pasquale Terracciano comincia ufficialmente il suo mandato in Russia.
Siria: M5s, Governo riferisca a CamereToni preoccupano e scenari cambiano continuamente

ROMA11 aprile 201817:22

“I toni” di queste ultime ore in Siria “suscitano enormi preoccupazioni”, lo “scenario sembra che stia cambiando continuamente”, pertanto il capogruppo del M5S Danilo Toninelli chiede che Gentiloni informi in Parlamento “tutte le forze politiche sugli sviluppi in corso”.Durante il dibattito sulla Siria nell’Aula di Palazzo Madama i banchi del governo erano vuoti. Il ministro della Difesa Roberta Pinotti, subito dopo aver votato per i due segretari d’Aula che ancora restavano da eleggere, aveva lasciato l’emiciclo. Ed è vero che, trattandosi di interventi di fine seduta, la presenza dei componenti del governo non era necessaria, ma l’assenza dei componenti dell’ esecutivo su un tema così centrale e proprio nel momento in cui tutte le forze politiche stavano chiedendo a Gentiloni di riferire in Parlamento, ha destato non poche critiche tra i parlamentari.
Commonwealth: spariti 8 atleti CamerunGiochi Gold Coast, fuggiti da villaggio 5 pugili e 3 pesisti

GOLD COAST (AUSTRALIA)11 aprile 201816:53

– GOLD COAST (AUSTRALIA), 11 APR – Otto atleti della delegazione del Camerun che sta prendendo parte ai Giochi del Commonwealth di Gold Coast 2018 sono scomparsi dal villaggio e di loro non si hanno più notizie. Lo ha reso noto la dirigenza del team africano, specificando che si tratta di cinque pugili e tre sollevatori di peso, e sarebbero spariti, non tutti insieme, “negli ultimi tre giorni”. Le autorità locali hanno fatto sapere che per loro “non si tratta di reato”, anche se si pensa che gli otto atleti, o alcuni di loro, possano tentare in qualche modo di stabilirsi in Australia.
Al Parma 1913 aggiudicazione CollecchioIl centro sportivo, curatore tiene valida offerta acquisto

PARMA11 aprile 201816:58

– PARMA, 11 APR – Il curatore del Fallimento Eventi Sportivi Spa, società coinvolta nel crac del Parma Calcio, ha comunicato l’aggiudicazione provvisoria in favore di Parma Calcio 1913 Srl, il nuovo club che oggi milita nel campionato di serie B, del complesso del Centro Sportivo di Collecchio, sede degli allenamenti del club emiliano e del settore giovanile nonché sede legale dello stessa società. Alle 12 si è infatti chiuso il quinto tentativo di vendita e nessun acquirente si è presentato. Il curatore ha così tenuto valida l’offerta irrevocabile di acquisto presentata lo scorso mese di febbraio da parte del Parma Calcio 1913 pari a 2.800.000 euro. Ora la società, che ha già in gestione la struttura, avrà tempo fino all’8 giugno 2018 per il pagamento effettivo, condizione indispensabile per il trasferimento del bene che avverrà per decreto del giudice delegato.
Con genitori da giudice per cambio sessoIn Gallura terzo caso in Italia, Tribunale si riserva decisione

TEMPIO PAUSANIA11 aprile 201817:28

– TEMPIO PAUSANIA, 11 APR – Si è presentata questa mattina accompagnata dai genitori, che la sostengono e hanno avviato con lei la causa civile, per ottenere dal giudice di Tempio Pausania l’autorizzazione a cambiare sesso. Nata maschio, da un anno in terapia ormonale, una diciassettenne attende ora la pronuncia del giudice, che dopo l’udienza di oggi si è riservato la decisione. E’ il terzo caso in Italia di un minore che si rivolge al Tribunale per il cambio di genere sostenuto dalla madre e dal padre.
A rappresentare l’adolescente e i suoi genitori è l’avvocata Cathy La Torre, da anni impegnata nelle cause per i diritti dei trans e nelle battaglie di genere. “Oggi – spiega all’ANSA – abbiamo tenuto l’udienza, l’intero iter è stato fatto in questo anno, in una regione che si è dimostrata comunque molto sensibile. Ora attendiamo la decisione”. La pratica è iniziata un anno fa.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.