Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 18:48 DI MERCOLEDì 9 MAGGIO 2018, ALLE 18:10 DI OGGI, GIOVEDì 10 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 72 minuti

Ultimo aggiornamento 10 Maggio, 2018, 16:11:08 di Maurizio Barra

Giro: Aru, sull’Etna vedo bene Pozzovivo
Anche Dumoulin tra i favoriti di domani secondo il sardo

SANTA NINFA (TRAPANI)09 maggio 201818:48

– SANTA NINFA (TRAPANI), 9 MAG – “Pozzovivo e Dumoulin, secondo me, hanno la condizione migliore in questo momento, li vedo bene nella tappa di domani. Per quanto mi riguarda posso dire di essermi sentito molto, molto meglio rispetto a ieri, in particolare sull’ultimo strappo. Per me questa è una cosa molto importante e molto positiva, che mi dà morale per i prossimi giorni”. Fabio Aru non si candida né si sottrae, alla vigilia della tappa con arrivo in quota sull’Etna, che in teoria è più adatta alle sue caratteristiche di scalatore.
Playoff Nba, Boston in finale ConferencePhiladelphia battuta 114-112, domenica gara-1 contro Cleveland

BOSTON10 maggio 201810:38

– BOSTON, 10 MAG – I Boston Celtics hanno battuto 114-112 i Philadelphia 76ers in gara-5 delle semifinali, guadagnandosi l’accesso alla finale della Eastern Conference di Nba per il secondo anno consecutivo. Jayson Tatum ha segnato 25 punti, Brown 24 e Terry Rozier 17. Gara-1 della serie contro i Cleveland Cavaliers di LeBron James è prevista per domenica sera alle 21.30 italiane.
Giornalisti: morto Mario Agnes, diresse l’Osservatore RomanoPaolo VI gli affidò presidenza Avvenire, fu amico di Wojtyla

ROMA09 maggio 201820:00

E’ morto oggi a Roma, all’età di 86 anni, Mario Agnes, storico direttore dell’Osservatore Romano (1984-2007) e fratello di Biagio Agnes (1928-2011).
Nato a Serino (Avellino) nel 1931, amico di Paolo VI e Giovanni Paolo II, è stato docente di Storia del cristianesimo nelle Università di Cassino e di Roma nonché presidente dell’Azione cattolica dal 1973 al 1980. Nel 1976 Paolo VI lo chiamò per presiedere la Nei (Nuova Editoriale Italiana), società editrice del quotidiano cattolico Avvenire. Nel 2007 era stato nominato da Benedetto XVI direttore ad honorem dell’Osservatore Romano. Con Michele Zappella ha firmato tra l’altro l’imponente volume in due tomi ‘Giovanni Paolo II: linee di un pontificato’, edito dalla Libreria Editrice Redenzione.
Cav, no veti ma Fi non vota fiduciaDi più non si può chiedere. Non saremo alibi se non c’è intesa

ROMA09 maggio 201821:16

– ROMA, 9 MAG – “Se un’altra forza politica della coalizione di centro-destra ritiene di assumersi la responsabilità di creare un governo con i cinque stelle, prendiamo atto con rispetto della scelta. Non sta certo a noi porre veti o pregiudiziali. In questo caso non potremo certamente votare la fiducia. Di più a noi non si può chiedere, anche in nome degli impegni che abbiamo preso con gli elettori”.
Lo afferma Silvio Berlusconi in una nota.
Se un governo Lega-M5S “non potesse nascere – aggiunge – nessuno potrà usarci come alibi di fronte all’incapacità – o all’impossibilità oggettiva – di trovare accordi fra forze politiche molto diverse”.
Berlusconi, non finisce alleanza Fi-LegaNessuna fiducia al Movimento, non ha maturità politica

ROMA09 maggio 201821:21

– ROMA, 9 MAG – Il governo Lega-M5S “non segna la fine dell’alleanza di centro-destra: rimangono le tante collaborazioni nei governi regionali e locali, rimane una storia comune, rimane il comune impegno preso con gli elettori”. Lo afferma in una nota il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.
“Di fronte alle prospettive che si delineano, non possiamo dare oggi il nostro consenso ad un governo che comprenda il Movimento Cinque Stelle, che ha dimostrato anche in queste settimane di non avere la maturità politica per assumersi questa responsabilità. Questo lo abbiamo sempre detto, e per quanto ci riguarda non è mai neppure cominciata una trattativa, né di tipo politico, né tantomeno su persone o su incarichi da attribuire”, sottolinea.
Governo: Di Maio e Salvini alla CameraIn programma incontro per avviare trattativa dopo ok Cav

ROMA10 maggio 201809:43

– ROMA, 10 MAG – Il capo politico del MoVimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, e il leader della Lega, Matteo Salvini sono giunti di prima mattina alla Camera. Entrati direttamente al palazzo dei Gruppi di Montecitorio, i due hanno in programma l’incontro per avviare la trattativa per la formazione del nuovo governo dopo il via libera di ieri sera da parte di Silvio Berlusconi.
Ue: Mattarella, fare da soli è ingannoSottrarsi a egemonia particolarismi e narrativa sovranista

FIESOLE10 maggio 201810:38

– FIESOLE, 10 MAG – Bisogna riscoprire l’Europa “sottraendoci all’egemonia di particolarismi senza futuro e di una narrativa sovranista pronta a proporre soluzioni tanto seducenti quanto inattuabili, certa comunque di poterne addossare l’impraticabilità all’Unione”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando a Fiesole alla conferenza “the state of the Union”.
“Pensare di farcela da soli è pura illusione o, peggio, inganno consapevole delle opinioni pubbliche. Numerosi concittadini europei – ha aggiunto il presidente – hanno smesso di pensare che l’Europa possa risolvere – nell’immediato o in prospettiva – i loro problemi. Vedono sempre meno nelle istituzioni di Bruxelles un interlocutore vantaggioso, rifugiandosi in un orizzonte puramente domestico, nutrito di una illusione: pensare che i fenomeni globali che più colpiscono possano essere affrontati a livello nazionale”.
Fausto Pettinelli, il 9 maggio ’78 a via CaetaniGiornalista parlamentare dell’ANSA ricorda quelle tragiche ore

ROMA10 maggio 201810:55

“A Montecitorio la mattinata era trascorsa come al solito in una tensione palpabile che si coglieva in tutti, deputati e giornalisti. Una tensione mai stemperata, in tanti giorni e notti di attesa di qualche notizia. Alle 13.10, nella sala stampa squillò uno dei tanti telefoni sul tavolo dell’ANSA: ‘Vai subito in via Caetani’. Era la voce amica di un carabiniere, che riattaccò immediatamente”. E’ Fausto Pettinelli, all’epoca giornalista parlamentare dell’Agenzia ANSA, a ricordare le drammatiche ore del 9 maggio 1978.

“Via Caetani dista da Montecitorio neanche un chilometro. A passo svelto la raggiunsi in pochi minuti. C’era un gruppetto di persone attorno ad una vecchia Renault 4 rossa. Un uomo mi venne incontro: ‘Non può passare – mi intimò – Torni indietro, è pericoloso. C’è una macchina minata’. Feci dietrofront, ma dopo pochi passi m’infilai nell’androne di un palazzo e salii ai primi piani, alla ricerca di un telefono. Suonai il campanello di tre appartamenti, ma soltanto una signora aprì lo spioncino, e in un baleno lo richiuse con serrature e chiavistelli. Nel frattempo tutta la strada era stata isolata da plotoni di carabinieri, poliziotti, guardie di finanza e vigili urbani. Non pensai subito a Moro assassinato, ma a qualche clamorosa, teatrale, messinscena delle Br. Di corsa salii al secondo piano.

Una coraggiosa signora, di almeno novant’anni, mi ricevette in casa con cordialità, e quasi divertita mi accompagnò in un elegante salottino imbottito di tappeti, dov’erano una scrivania e un telefono. Prima di dare qualsiasi tipo di notizia volevo avere il ‘placet’ di Fausto Balzanetti, il caporedattore centrale dell’ANSA, che dette subito il disco verde al primo flash. ‘Ti mando subito un fotografo’, mi disse Balzanetti. Non potendomi affacciare, studiai l’angolazione dei vetri della finestra accostata che, facendo da specchio, mi consentivano, senza essere visto, di controllare dall’interno i movimenti nella strada ormai gremita di uomini delle forze dell’ordine. Fu così che divenni uno dei pochi giornalisti testimoni della macabra scena: la scoperta del corpo dell’onorevole Moro rannicchiato nella ‘R4’, con la testa reclinata di lato come a non voler guardare i suoi carnefici. Da quel momento, per più di tre ore, dettai a braccio, minuto per minuto, una cronaca fra le più partecipi e drammatiche che mi siano capitate. Appena il furgone nero scortato dai carabinieri portò via il corpo di Moro, la strada si sgombrò, ma restò chiusa e piantonata. A quel punto potei lasciare il mio osservatorio per andare di corsa alla sede della Dc, a piazza del Gesù, dove già si stava dirigendo una gran massa di gente con le bandiere scudocrociate.

Rolando Fava, il più valoroso fotoreporter dell’Ansa, instancabile e coraggioso giramondo, era in piazza Venezia quando l’ANSA battè il primo flash. Qualche anno dopo raccontò così quei momenti. ‘Via Caetani era chiusa da entrambi i lati dalle forze dell’ordine. Ma io potei entrare in un palazzo, passando da una porta secondaria del cortile interno. Chiesi al portiere di farmi affacciare da una finestrella, un metro per un metro, al piano rialzato, ma fino ad allora non avevo alcuna idea che potesse trattarsi di Moro. E’ da lì che scattai le immagini degli artificieri che aprirono prima il cofano anteriore, poi il portabagagli. Solo allora qualcuno sollevò la coperta e vidi Aldo Moro in quella posizione un po’ innaturale. Credetti che fosse stato drogato, che dormisse… ma fu per poco. Subito la strada si riempì del dolore di tutti’. Poco più tardi l’agenzia trasmise la foto di Rolando. È lo scatto che ha avuto il primato di diffusione in tutto il mondo. Rolando Fava fu poi premiato a New York con una medaglia d’oro, per ‘L’attimo che conta’. E’ la medaglia, fra le cento altre, che lo emozionava di più”.

Terremoto:contributo a chi è in roulotteLo precisa Protezione civile dopo parere Avvocatura dello Stato

ROMA09 maggio 201818:58

– ROMA, 9 MAG – Chi vive in roulottes o container nei pressi della sua casa dichiarata inagibile a seguito del sisma che ha colpito il Centro Italia continuerà a ricevere il Contributo di autonoma sistemazione (Cas). Lo fa sapere la Protezione civile.
A seguito delle numerose richieste giunte dagli enti territoriali riguardanti la sospensione dell’erogazione del Cas ai cittadini che hanno posizionato roulottes, container e case mobili con ruote nei pressi degli immobili dichiarati inagibili, il Dipartimento ha posto la vicenda all’attenzione dell’Avvocatura Generale dello Stato. L’Avvocatura, considerato il quadro normativo di riferimento, spiega la Protezione civile, non ha ritenuto sussistere disposizioni per le quali “tale beneficio economico (Cas) debba cessare laddove i soggetti beneficiari del medesimo conseguano una sistemazione temporanea, ed evidentemente emergenziale (roulottes, container e case amovibili), utilizzando il contributo ad essi riconosciuto”.
Per Alpini cittadella protezione civileIn rappresentanza dei circa 13.000 volontari delle penne nere

TRENTO09 maggio 201819:13

– TRENTO, 9 MAG – Trento tiene a battesimo per l’adunata una cittadella del volontariato della protezione civile dell’Associazione nazionale alpini. “È la prima volta – spiega il responsabile nazionale, Massimo Curasì – che esponiamo una cittadella del genere: sono in mostra tutte e dieci le specialità di protezione civile di cui l’Ana si occupa e pronte in situazione di emergenza. Accanto, dietro il palazzo della Regione, stiamo allestendo l’ospedale da campo”.
I volontari presenti, in piazza Dante, con orario 9-19 fino a domenica, “sono una rappresentanza territoriale di tutta Italia di circa 13.000 volontari, uomini e donne: tutto quello che viene fatto è rigorosamente a titolo gratuito” sottolinea l’addetto stampa nazionale Stefano Meroni.
Hanno allestito, tra l’altro, una torre di arrampicata e un ponte tibetano di 15 metri, alto 4 da terra, descrive il coordinatore nazionale delle squadre alpinistiche, Guido Ponti, che spiega: “I volontari sono tutti certificati per i lavori in fune e in sospensione”.
Maltempo: nel Comasco allagato ospedaleA Mariano Comense, nessun degente sfollato

COMO09 maggio 201819:21

– COMO, 09 MAG – Ha provocato danni nel Comasco un violento nubifragio nel pomeriggio. I vigili del fuoco hanno effettuato una cinquantina di interventi soprattutto nella zona sud della provincia: a Mariano Comense si è allagato l’ospedale e il reparto dialisi in particolare, ma non ci sono stati degenti da sfollare.
Resta intanto chiusa per altre 24 ore la statale Regina, interrotta da domenica per pericolo frane tra i comuni di Argegno e Colonno. L’apertura era stata annunciata per questa sera ma è stata rinviata a domani sera.
Ciavardini ‘reticente’ sarà indagatoPm, abbiamo chiesto il verbale della sua testimonianza

BOLOGNA09 maggio 201819:35

– BOLOGNA, 9 MAG – “Abbiamo chiesto il verbale della testimonianza di Ciavardini per iscriverlo per il reato di rifiuto di testimonianza”. Così il pm Enrico Cieri, al termine dell’udienza in Corte di assise a Bologna dove l’ex Nar condannato in via definitiva per la Strage della stazione, ma ora in libertà, è stato sentito come testimone assistito nel processo a Gilberto Cavallini.
Poco prima era stato il presidente della Corte, Michele Leoni, a dire: “Lei ha detto che è innocente, ma chi è innocente grida la propria verità. Lei invece è reticente e sta rischiando una incriminazione per testimonianza reticente continuata”. Ciavardini si è rifiutato di rispondere in particolare a tre domande rivoltegli dal pm e poi riprese anche dal giudice: Chi lo ospitò a Villorba di Treviso attorno al 2 agosto? Chi gli diede un documento falso che poi utilizzò e chi gli diede un motorino per spostarsi in quei giorni?.
Frase su razza, Comune ritira librettiIn sezione su consumo alcol, volume presentato e poi in ristampa

BERGAMO09 maggio 201819:36

– BERGAMO, 9 MAG – “Alcune razze sono costituzionalmente meno tolleranti all’alcol della razza bianca”. Ha provocato molte polemiche questa frase che lega la tolleranza dell’alcol alla razza, presente sui libretti di educazione stradale che avrebbero dovuto essere distribuiti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, pubbliche e paritarie, di Treviglio. L’amministrazione comunale del grosso paese vicino a Bergamo ha quindi chiesto la ristampa del volume con lo stralcio della parte “incriminata”.
La pubblicazione era stata presentata questa mattina nella sala consigliare, alla presenza del sindaco Juri Imeri, della sua vice Pinuccia Prandina, del comandante della Polizia locale Antonio Nocera, dei referenti dell’azienda che ha realizzato i fascicoli, Francesco Bertan e Alessandro Frizzi, e dei dirigenti delle scuole medie cittadine.
All’interno si parla di come comportarsi in strada, ma non solo. Ci sono anche delle sezioni sul bullismo e sul consumo di alcol, dove si trova appunto la frase incriminata.
Morto d’amianto, assolto patron CementalReggio E., Franco Ponti prescritto per lesioni altro dipendente

REGGIO EMILIA09 maggio 201819:37

– REGGIO EMILIA, 9 MAG – Assolto dall’accusa di omicidio colposo per la morte dell’operaio Luciano Nanetti.
Questa la sentenza del Tribunale di Reggio Emilia che ha scagionato l’ex patron della Cemental di Rubiera, Franco Ponti, finito a processo a seguito del decesso del dipendente che aveva lavorato a lungo a contatto con l’amianto. Ponti era a giudizio anche con l’accusa di lesioni gravissime per la malattia di un altro dipendente, Paolo Montanari: in questo caso il Tribunale ha stabilito la prescrizione del reato.
Rabbia dello stesso Montanari alla lettura della sentenza e del figlio di Luciano Nanetti, Andrea.
Nubifragio a Orte, allagati i binariRitardo treni fino ad un’ora. Guasto anche a Orvieto

ROMA09 maggio 201819:45

– ROMA, 9 MAG – Un violento nubifragio ha colpito la zona di Orte, nella Tuscia, creando disagi anche alla circolazione ferroviaria. Secondo quanto si è appreso dalle 17.45 la circolazione ferroviaria sulla linee convenzionale e AV Roma-Firenze è rallentata, in direzione Firenze. I treni in viaggio registrano ritardi fino a 60 minuti. I binari e la stazione di Orte sono stati allagati. Anche il sottopassaggio della stazione è off limits. Anche alla stazione di Orvieto si è registrato un guasto a causa del maltempo che sta causando disagi sull’Alta Velocità Roma-Firenze. I treni diretti a sud registrano ritardi di 15 minuti, mentre quelli diretti a nord stanno accumulando ritardi di 40 minuti.
Mobilificio inagibile ma apertoFiamme Gialle scoprono puntellature ‘fai da te’. Due denunce

CAMERINO (MACERATA)09 maggio 201820:15

– CAMERINO (MACERATA), 9 MAG – La Guardia di finanza di Camerino ha sequestrato un mobilificio dichiarato inagibile, ma in realtà rimasto operativo con i dipendenti al lavoro. Le Fiamme lo hanno scoperto durante i controlli sul rispetto delle norme sul lavoro e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
L’intero stabile, 2.500 mq, era gravato da un’ordinanza del sindaco del 2016 che ne dichiarava l’inagibilità totale con categoria “E” (la più grave), con assoluto divieto di utilizzo.
Ma i finanzieri hanno constatato non solo che che il fabbricato era aperto, con i dipendenti intenti alla lavorazione del legno, ma anche che la struttura era sorretta da pericolosissimi puntellamenti ‘fai da te’, sostegni in legno apposti in maniera approssimativa all’immobile. In un punto, in particolare, c’era una pila di tavole in legno una sopra l’altra fino al soffitto, per sostenere la travatura del capannone. Lo stabile è stato evacuato e sottoposto a sequestro penale. Denunciati l’amministratore dell’impresa e il proprietario dell’immobile.
Comune Prato su WeChat e comunica cinesiLo farà usando il mandarino, è il social più diffuso in Oriente

PRATO09 maggio 201820:25

– PRATO, 9 MAG – Le istituzioni pratesi provano nuove strade per avere contatti con la comunità cinese e lo fanno in mandarino e sui social. E’ infatti attivo da oggi il profilo ‘WeChat’ ufficiale del Comune di Prato, primo ente in Italia ad attivare un canale sul social network maggiormente diffuso nella comunità cinese. WeChat è un’applicazione multifunzione – in tutto simile a Whatsup – che funziona su tutti i modelli di smartphone. Verrà utilizzata per la diffusione di informazioni di pubblica utilità in lingua italiana e cinese (mandarino), come avvisi sui servizi pubblici, iscrizioni a scuola, eventi culturali, allerta meteo e per altre notizie utili per chi vive a Prato. In particolare, WeChat è l’applicazione di messaggistica più usata in Cina con 980 milioni di utenti attivi. A Prato circa il 10% dei cittadini – almeno 20 mila persone, in maggioranza cinesi – utilizzano WeChat: questa app risulta il canale di comunicazione digitale più efficace per comunicare con la comunità straniera più numerosa in città.
Fusti birra vicino cassonetti, maximultaSanzionato da vigili a Roma per 6.500 euro,rischia fino a 26mila

ROMA09 maggio 201820:59

– ROMA, 09 MAG – Aveva abbandonato 11 fusti di birra, privi della dovuta depressurizzazione, cioè senza la regolare bonifica dal gas residuo, vicino ai cassonetti in una strada al Pigneto, tra i quartieri cuore della movida romana. Per questo un ristoratore è stato sanzionato dai vigili urbani con una ammenda di 6.500 euro e una denuncia penale “per abbandono su pubblica via di rifiuti speciali”. Sarà ora l’autorità giudiziaria ha decidere in via definitiva la sanzione che può arrivare anche a 26mila euro. Il codice dell’Ambiente per quel reato prevede anche l’arresto da tre mesi ad un anno. Il ristoratore, italiano, 47 anni, ha ammesso le proprie responsabilità e ha fornito le sue scuse per quanto accaduto, assicurando che nel futuro adotterà tutte le procedure previste per lo smaltimento dei rifiuti. “Inquinare l’ambiente è un atto scellerato e, in quanto tale, passibile di pesanti sanzioni”, commenta il presidente della commissione Ambiente di Roma Daniele Diaco (M5S).
Fatta brillare valigia a scalo FirenzePoco prima dell’arrivo di Mattarella, all’interno solo vestiti

FIRENZE09 maggio 201821:55

– FIRENZE, 9 MAG – Una valigia abbandonata nel parcheggio dell’aeroporto fiorentino Amerigo Vespucci di Firenze è stata fatta brillare dagli artificieri della polizia che, poco prima, l’avevano individuata durante i controlli e la bonifica dello stesso aeroporto prima dell’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che domani interverrà all’apertura di ‘State of the Union’, l’evento organizzato dall’Istituto Universitario Europeo. All’interno c’erano solo vestiti. La valigia, secondo quanto appreso, è stata notata intorno alle 19.00, in un’area comunque non interessata dal passaggio delle auto del corteo, e subito è stato deciso l’intervento degli artificieri: l’aereo del Presidente è atterrato intorno alle 20.00 senza problemi.
Scossa di magnitudo 3.6 in FriuliAvvertita distintamente anche nel Pordenonese

PORDENONE10 maggio 201801:08

– PORDENONE, 10 MAG – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata questa sera, alle 23.48 in Friuli, con epicentro a Bordano (Udine). Il terremoto è stato avvertito distintamente anche a Gemona, tra i paesi più colpiti dal sisma del 1976, e nel Pordenonese, a molti chilometri di distanza. Secondo l’Ingv, la scossa è avvenuta ad una profondità di 7 chilometri. Al momento non si ha notizia di danni a persone o cose. La scossa ha causato grande spavento nella cittadinanza, che proprio pochi giorni fa aveva celebrato il 42/o anniversario del devastante terremoto che causò un migliaio di morti e distrusse vari comuni tra i quali proprio Gemona.
Morta in Pakistan, padre confessaMedia pachistani, uccisa con l’aiuto di uno dei figli maschi

BRESCIA10 maggio 201801:13

– BRESCIA, 10 MAG – Il padre di Sana Cheema, già in arresto da tre settimane, avrebbe confessato di aver ucciso la figlia, morta in Pakistan lo scorso 18 aprile. Lo riferiscono media pachistani. L’uomo, cittadino italiano come la figlia, si sarebbe fatto aiutare da uno dei figli maschi per stringere al collo la ragazza fino a romperle l’osso del collo, come evidenziato dall’autopsia eseguita sul corpo della giovane. La 25enne, cresciuta a Brescia, sarebbe stata uccisa per aver rifiutato un matrimonio combinato.
Terrorismo: Scoperte cellule jihadiste, 14 arresti. Sostenevano formazioni integralisteUna a Brescia e una in Sardegna, finanziavano combattenti

ROMA10 maggio 201808:42

E’ in corso in diverse regioni italiane un’operazione antiterrorismo coordinata dalla Procura nazionale antimafia e antiterrorismo. L’indagine, condotta dalla Polizia e dalla Guardia di Finanza ha portato all’emissione di 14 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti accusati, a vario titolo, di far parte di una rete di supporto alle formazioni combattenti di matrice integralista islamica operanti in Siria.Contestualmente agli arresti, gli uomini della Polizia e della Gdf stanno eseguendo una ventina di perquisizioni in tutta Italia. I dettagli dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa nella sede della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo a Roma alle 11 alla presenza del procuratore Federico Cafiero de Raho, dei procuratori di Brescia e Cagliari e dei responsabili antiterrorismo di Polizia e Guardia di Finanza.L’operazione è scattata al termine di due distinte indagini, coordinate dalla Procura nazionale: una condotta dagli uomini dello Scico e della Guardia di Finanza di Brescia, l’altra dal Servizio contrasto al terrorismo esterno dell’Antiterrorismo della Polizia. Il lavoro degli uomini delle Fiamme Gialle ha consentito di scoprire un’associazione a delinquere composta da 10 siriani e finalizzata al riciclaggio e all’abusiva attività di erogazione dei servizi di pagamento in diversi Paesi, europei e non: oltre all’Italia, la Svezia, l’Ungheria e la Turchia. Per due di loro, inoltre, è scattata la contestazione di finanziamento al terrorismo: avrebbero raccolto fondi all’interno delle comunità islamiche per poi inviarli in Siria per il sostentamento dei gruppi terroristici. L’indagine della Polizia ha invece portato la Digos di Sassari all’individuazione di alcuni militanti siriani e marocchini che facevano parte dell’altra cellula di supporto a Jabhat al Nusra. Le accuse ipotizzate nei loro confronti sono associazione con finalità di terrorismo, finanziamento del terrorismo e intermediazione finanziaria abusiva.Sarebbero due cellule legate all’organizzazione qaedista siriana Jahbat Al Nusra quelle sgominate nell’operazione antiterrorismo di Polizia e Guardia di Finanza che ha portato all’arresto di diverse persone e ad una ventina di perquisizioni tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Sardegna. Secondo quanto accertato dagli investigatori, le due cellule, che operavano in Sardegna e Lombardia, erano autonome ma avevano un punto di contatto: un soggetto che aveva rapporti con entrambi i gruppi.

Papa in preghiera davanti tomba don ZenoIl Pontefice ha deposto una pietra con il suo nome

NOMADELFIA (GROSSETO)10 maggio 201808:49

– NOMADELFIA (GROSSETO), 10 MAG – Accolto a Nomadelfia da mons.Rodolfo Cetoloni, vescovo di Grosseto, da don Ferdinando Neri, successore di Don Zeno, e da Francesco Matterazzo, presidente della Comunità, papa Francesco ha raggiunto in ‘papamobile’ il cimitero, e all’ingresso il Pontefice, dopo aver ascoltato la registrazione di un brano del testamento di Don Zeno Saltini, si è raccolto in preghiera sulla sua tomba e vi ha deposto una pietra con il proprio nome, che si aggiunge alle pietre lasciate dagli abitanti di Nomadelfia. Uscendo dal cimitero, il Papa è passato davanti alle tombe dei primi membri della comunità.
Arrestato dirigente MultiserviziOperazione della Digos a Brindisi, perquisita casa ex assessore

BRINDISI10 maggio 201809:15

– BRINDISI, 10 MAG – Con l’accusa di concussione elettorale, peculato, furto e ricettazione agenti della Digos di Brindisi hanno posto agli arresti domiciliari Daniele Pietanza, responsabile della gestione del personale della Multiservizi, società partecipata del Comune di Brindisi. L’arresto è stato eseguito sulla base di ordinanza di custodia cautelare emessa dalla magistratura brindisina.
Perquisizioni vengono eseguite nella sede della stessa Multiservizi e anche presso l’abitazione di Pasquale Luperti, ex assessore e consigliere comunale, già sottoposto ad indagini. In tutto gli indagati sono 12. Sei i destinatari delle perquisizioni.
Droga: 14 arresti a CagliariOperazione all’alba dei Carabinieri

CAGLIARI10 maggio 201809:18

– CAGLIARI, 10 MAG – Sono accusate di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga le 14 persone arrestate all’alba dai carabinieri nel quartiere Is Mirrionis a Cagliari.
Questa mattina oltre 200 militari dei Comandi di Cagliari e Sassari, con l’ausilio delle unità cinofile, dei Cacciatori di Sardegna e l’intervento di un mezzo del Nucleo Elicotteri di Elmas hanno fatto scattare la maxi operazione. Le ordinanze, sia in carcere che ai domiciliari, sono state emesse dal Gip del Tribunale ordinario e dei minorenni, visto che alcuni degli arrestati all’epoca dei fatti erano dei ragazzini, su richiesta della Dda e della Procura e dei minori.
Le indagini erano partite a dicembre del 2014 e sono state condotte dai carabinieri della Stazione di Sant’Avendrace.
Contratti per permessi, 234 denunce CcUn geometra arrestato in operazione ‘badante fantasma’ a Bologna

BOLOGNA10 maggio 201810:12

– BOLOGNA, 10 MAG – L’arresto, con ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale di Bologna, di un geometra e la denuncia di 234 persone: è l’esito dell’indagine ‘Badante fantasma’ dei carabinieri della Compagnia di Vergato. Al centro dell’inchiesta, coordinata dalla Procura, falsi contratti di lavoro finalizzati a far ottenere permessi di soggiorno per stranieri e l’indebita percezione dell’indennità di disoccupazione. L’accertamento nasce, appunto, dalla scoperta di alcuni falsi contratti e dell’esistenza di una sorta di ufficio, gestito dall’arrestato, che aiutava le persone anziane a fare pratiche di vario tipo: avendo così la disponibilità delle loro credenziali, venivano denunciate falsamente assunzioni di lavoratori. Secondo l’accusa il geometra avrebbe operato con la complicità di una decina di finti datori di lavoro. Durante le indagini sono state fatte diverse perquisizioni.
Uccide giovane a Sinalunga, arrestato44enne trovato e bloccato dai Cc in un bosco dopo tre ore

SINALUNGA10 maggio 201810:38

– SINALUNGA, 10 MAG – Omicidio nella notte a Sinalunga, in provincia di Siena. Un uomo, di nazionalità italiana, 44 anni, ha sparato ad un giovane, originario dell’Albania, ventiduenne. L’omicidio, intorno a mezzanotte, è avvenuto in una strada del centro del paese, non lontano dal comune. L’uomo è poi fuggito a piedi addentrandosi in un bosco.
Sul posto sono arrivati i carabinieri e, poco dopo, anche il pm di turno Nicola Marini, che ha coordinato le ricerche. Dopo circa tre ore il 44enne è stato individuato e bloccato in una zona impervia, in località Pietraia. Avrebbe provato a opporre una qualche resistenza ma i militari sono riusciti a fermarlo. Non è chiaro se con sé avesse ancora la pistola con cui ha sparato e ucciso, sembra per motivi economici, il giovane albanese.
Minaccia ex e sorella con acido, presoMarocchino in carcere, diceva ‘Vi brucio vive’. Le ha violentate

BARI10 maggio 201810:42

– BARI, 10 MAG – Avrebbe minacciato due sorelle di cospargerle con l’acido o bruciarle vive perché non accettava la fine della relazione con una di loro. I Carabinieri di Gioia del Colle hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 35enne marocchino, già detenuto da alcuni mesi per altri reati. All’uomo la magistratura barese contesta i reati di violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e stalking.
Stando alle indagini dei Carabinieri, coordinate dal pm Simona Filoni, il 35enne avrebbe iniziato a perseguitare la sua ex e la sorella, sue connazionali, dopo la fine della relazione, nell’ottobre 2017. Avrebbe quindi minacciato, picchiato e costretto entrambe a subire rapporti sessuali, “ingenerando – spiegano gli investigatori – un sentimento di puro terrore.
Alcuni mesi fa, poi, l’uomo sarebbe arrivato a minacciarle di cospargerle con l’acido, di renderle invalide o, addirittura, di bruciarle vive.
Su papamobile bambino con PonteficeA Nomadelfia: è Sebastiano, 9 anni, ‘affidato’ oggi da Francesco

NOMADELFIA (GROSSETO)10 maggio 201810:44

– NOMADELFIA (GROSSETO), 10 MAG – C’era anche un bambino a bordo della papamobile quando il Pontefice, dopo la visita al gruppo familiare il Poggetto, è arrivato davanti alla sala don Zeno dove è stato accolto dal popolo di Nomadelfia. Si chiama Sebastiano, ha 9 anni, ed è uno dei due bambini che il Papa ha oggi affidato a due famiglie con la formula in uso nella comunità creata da don Zeno.
“E’ stato il momento più bello della giornata”, ha poi raccontato il bambino, spiegando che è stato lui stesso a chiedere di salire sulla macchina del Papa. Da quanto raccontato dai genitori, Clara e Nazareno, che lo hanno in ‘affidamento’, il piccolo, durante l’incontro del Papa con le famiglie del gruppo ‘Il Poggetto’, ha “tirato per un braccio” il Pontefice chiedendo di andare a vedere la papamobile. Una volta fuori poi, quando il Pontefice lo ha visto davanti all’auto, lo ha fatto salire: “Lasciatelo salire, fatelo venire” le parole di Francesco riferite da Nazareno.
Scuola rifiuta bimbo diabetico in Puglia’Lo hanno fatto sentire un malato’. Dirigente,non eravamo pronti

LECCE10 maggio 201810:49

– LECCE, 10 MAG – Un bambino di 9 anni è stato rifiutato per alcuni giorni dalla scuola elementare che frequentava perché diabetico: è stato ammesso solo martedì scorso, a condizione che la madre lo assista durante l’intero orario scolastico. A denunciarlo è la mamma, che ha anche sporto querela contro la scuola, un istituto comprensivo del Basso Salento. La scuola però, tramite la dirigente, risponde di non aver “mai negato l’accesso all’alunno. Non eravamo preparati a gestire eventuali emergenze e abbiamo chiesto tempo”.
La vicenda è iniziata il 9 aprile scorso e soltanto l’8 maggio il bambino ha ripreso a seguire le lezioni, con la condizione che la mamma resti tutto il giorno con lui per il monitoraggio della glicemia. A sostegno della famiglia si sono mobilitati nei giorni scorsi il sindaco della città, l’APDS Onlus di Lecce (Associazione Pediatrica Diabetici del Salento), servizi sociali, Asl ed è stato informato l’Ufficio Scolastico Regionale.
Abusi su nipote della compagna, 10 anniLa sentenza di tribunale di Parma, molestie da quando era 11enne

PARMA10 maggio 201810:54

– PARMA, 10 MAG – Quando cominciarono le molestie lei aveva 11 anni e il compagno convivente della zia ne aveva 55.
Gli abusi sarebbero andati avanti dal 2004 al 2011, fino alla maggiore età della vittima, che a lungo non ha avuto il coraggio di denunciare. Ieri il tribunale di Parma ha condannato l’uomo a dieci anni. L’imputato, scrive la Gazzetta di Parma, da un paio d’anni è fuori dall’Italia, nelle Filippine.
La vittima si decise a chiedere aiuto solo quando stava per compiere 18 anni, per paura che la propria nipotina potesse subire lo stesso trattamento. Fu una vicina ad accompagnarla in Questura.
Turisti stranieri, spesi 39,1 mldCiset, aumento quasi 3 mld su 2016, saldo positivo di 14,6 mld

VENEZIA10 maggio 201811:29

– VENEZIA, 10 MAG – I visitatori internazionali giunti in Italia nel 2017 hanno speso 39,1 miliardi di euro, quasi 3 miliardi in più (+7,7%) dell’anno precedente (36,4 mld). Sono stati però in aumento anche i consumi dei turisti italiani all’estero, 24,5 mld, contro il 22,5 del 2016. Cifre che vedono il saldo netto della bilancia turistica in Italia positivo per 14,6 mld, in crescita del 5,7% sul 2016 (13,8 mld). Sono i dati presentati oggi a Venezia dal Ciset durante la conferenza su “L’Italia e il turismo internazionale”.
Papa a Loppiano, in 7.000 per PonteficeDopo la visita a Nomadelfia Pontefice a Cittadella Focolari

LOPPIANO10 maggio 201811:36

– LOPPIANO, 10 MAG – Dopo la visita a Nomadelfia (Grosseto), l’elicottero con Papa Francesco è atterrato alla Cittadella di Loppiano (Firenze): ad attenderlo ci sono 7mila persone. Al suo arrivo il pontefice è stato accolto dalla presidente dei Focolari, Maria Voce, dal copresidente del movimento Jesus Moran, e dal vescovo di Fiesole Mario Meini.
All’arrivo del Papa le campane di Loppiano hanno suonato a festa. Con la papamobile Bergoglio si è poi diretto al santuario Maria Theotókos, la chiesa intitolata alla Madre di Dio e voluta da Chiara Lubich, per una breve sosta di preghiera. L’auto si è fermata un attimo per permettere a Bergoglio di prendere in braccio e salutare una bimba. Nel santuario, il pontefice ha sostato davanti al quadro della Madonna di un pittore di religione Indù, simbolo del dialogo, uno dei pilastri della convivenza di Loppiano. Francesco ha portato dei fiori alla Madonna posta sul lato destro della chiesa. Poi ha risposto ad alcune domande dei cittadini di Loppiano che gli consegneranno alcuni doni.
Accessi abusivi a sistema Procura MateraSospesi tre dipendenti, “divulgavano notizie coperte da segreto”

POTENZA10 maggio 201811:47

– POTENZA, 10 MAG – Il dirigente dell’ufficio registro generale delle notizie di reato e altri due dipendenti della Procura della Repubblica di Matera sono stati sospesi per 12, otto e quattro mesi dopo la scoperta di accessi abusivi al sistema informatico della Procura stessa per attingervi “notizie coperte da segreto” che venivano poi divulgate.
Il provvedimento della sospensione dal servizio è stato eseguito dalla Guardia di Finanza. La Procura della Repubblica di Potenza ha indagato sulla “particolare disinvoltura dei tre dipendenti nella propalazione” delle notizie coperte da segreto, “in coordinamento con la Procura della Repubblica di Matera”.
Alpini Trento: negozio preso a sassateNei giorni scorsi comparse scritte ingiuriose contro l’adunata

TRENTO10 maggio 201812:04

– TRENTO, 10 MAG – Uno dei negozi ufficiali di vendita di materiale promozionale dell’adunata degli alpini di Trento è stato preso a sassate nella notte. Si tratta del negozio in via Santissima trinità, in pieno centro, di cui sono state colpite le due vetrine e la porta.
Ignoti hanno scagliato dei grossi sassi contro i vetri antisfondamento, che non hanno ceduto, ma sono segnati dai colpi. L’esercizio commerciale colpito la notte scorsa è gestito dalla sartoria schiavi di Piacenza, che da sette anni gira l’Italia per le adunate, vendendo abbigliamento e oggetti con i marchi ufficiali.
Scritte ingiuriose contro gli alpini erano già comparse nei giorni scorsi in centro a Trento e striscioni contro l’adunata sono stati affissi ieri fuori da Sociologia, dove alcuni universitari hanno occupato l’aula studio Rostagno.
Raid in bar: Casamonica, ho difeso donnaAvvocato, “Vittima di strumentalizzazione, mistificata realtà”

ROMA10 maggio 201812:14

– ROMA, 10 MAG – “Sono intervenuto io a difesa della donna aggredita”. Così Antonio Casamonica si sarebbe difeso davanti al gip Carolina Forleo nell’interrogatorio di garanzia a Regina Coeli dopo l’arresto per il raid in un bar di Roma.
Secondo quanto riferisce il suo difensore, Pietro Vincentini, Casamonica “ha risposto in maniera molto chiara e dettagliata chiarendo una situazione che secondo me risulta con assoluta evidenza già dalla visione del video. Si vede chiaramente – aggiunge – che lui interviene in maniera evidente e molto energica in difesa della signora aggredita, quindi mi rimane molto difficile comprendere come possa esserci un’ordinanza di questo genere”. Per il difensore di Casamonica “è vittima di una strumentalizzazione e di un giornalismo fatto spesso e volentieri con poca serietà, mistificando spesso la realtà”.
Degli altri arrestati, Alfredo e Vincenzo Di Silvio si sono avvalsi della facoltà di non rispondere mentre Enrico Di Silvio, che è ai domiciliari, sarà ascoltato in giornata.
A 15 e 16 anni arrestati per estorsioneDopo aggressione chiedevano soldi per ‘rottura di un cellulare’

MILANO10 maggio 201812:18

– MILANO, 10 MAG – Due ragazzi di 15 e 16 anni sono stati arrestati dalla polizia, a Milano, per estorsione nei confronti di un compagno di 16 anni cui hanno chiesto 7mila euro per la presunta rottura di un cellulare durante una lite. La vicenda è iniziata all’inizio della settimana, quando il minore si è presentato con la madre al commissariato Scalo Romana per denunciare l’aggressione da parte di un conoscente sudamericano di 16 anni, che gli ha rotto un ombrello in testa.
Agli agenti ha raccontato di essere stato picchiato dopo averlo rimproverato per “aver allungato le mani” durante l’uscita con un gruppo di amici. Il 16enne è riuscito a bloccare il coetaneo mettendolo in fuga, ma poco dopo si è presentato un complice (un 15enne italiano) che gli ha chiesto 7mila euro come risarcimento per la rottura del cellulare del suo aggressore.
Poi ha ricevuto messaggi tipo: “Se non mi dai i soldi ti farò accoltellare da miei amici egiziani”. I poliziotti hanno fatto andare il 16enne all’incontro e hanno arrestato i due.
Tap: rogo pneumatici e pietre su stradaBlitz dei No Tap. Società, così danneggiano paesaggio

MELENDUGNO (LECCE)10 maggio 201812:21

– MELENDUGNO (LECCE), 10 MAG – Un gruppo di circa 20 attivisti del movimento No Tap ha dato alle fiamme la notte scorsa alcuni pneumatici di grandi dimensioni sulla strada provinciale 145 che collega Melendugno alla marina di San Foca, all’altezza di via Vicinale Mancarella, dove si trova il cantiere per la costruzione del gasdotto Tap che collegherà il Mar Caspio alla Puglia, con approdo a San Foca.
L’incendio ha provocato un fumo acre e denso che si é riversato nel centro abitato di Melendugno, oltre al momentaneo blocco del transito dei camion verso il cantiere di Tap, anche a causa del posizionamento in via San Niceta di numerose pietre prese dai vicini muretti a secco, che sono rimasti quindi danneggiati. Secondo la multinazionale Tap, “chi esprime in questo modo il proprio dissenso non ottiene alcun risultato, se non quello di ferire il proprio ambiente, il proprio paesaggio, il proprio territorio, magari un minuto dopo aver detto di volerlo difendere”.
Lirico Cagliari: pg, assolvere ZeddaSindaco era stato assolto anche in primo grado nel marzo 2016

CAGLIARI10 maggio 201812:24

– CAGLIARI, 10 MAG – “Manca totalmente la prova del dolo intenzionale. Chiedo che venga confermata la sentenza di assoluzione per mancanza degli elementi costitutivi del reato”.
Con una requisitoria durata meno di un’ora e conclusa con la bocciatura degli elementi d’Appello della Procura, il sostituto procuratore generale Giancarlo Moi ha chiesto di confermare l’assoluzione del sindaco di Cagliari Massimo Zedda dall’accusa di abuso d’ufficio per la nomina del Sovrintendente del Teatro Lirico, Marcella Crivellenti, poi annullata dal Tar Sardegna.
I giudici della prima sezione penale del tribunale del capoluogo avevano emesso la sentenza il 23 marzo 2016, con la formula assolutoria “perché il fatto non sussiste”. E questa mattina, davanti al collegio d’Appello presieduto dal giudice Antonio Onni, si è aperto il processo di secondo grado.
Esercenti, norme tavolini restrittiveEsercenti in piazza, “da Raggi no risposte, troppo degrado”

ROMA10 maggio 201812:46

– ROMA, 10 MAG – E’ iniziata l’assemblea pubblica di protesta dei pubblici esercizi di Roma in Piazza della Bocca della Verità. A spiegare i motivi della manifestazione è Claudio Pica, presidente della Fiepet Confesercenti Roma, a nome anche delle altre associazioni federate: “C’è troppo degrado in città, ogni giorno ci vengono inviate foto che ne mostrano l’abbandono.
Bisogna intervenire”. E ancora: “Se alcune zone diventano aree pedonali dovrebbero essere concessi più tavolini all’aperto anche per poter assumere migliaia di giovani costretti a emigrare all’estero. Il piano attuale si sta rivelando troppo restrittivo”. I pubblici esercizi lamentano “mancate risposta dalla giunta Raggi dopo 22 mesi dall’insediamento. Non ha emanato alcun provvediamo a tutela delle 20mila attività di pubblici esercizi – afferma Pica – Chiedevamo il nuovo testo unico dei pubblici esercizi con l’inserimento di un nuovo regolamento sull’occupazione di suolo pubblico ormai fermo da oltre 10 anni”.
Alpini Trento: Favero, pace e servizioPresidente dell’Ana a Trento, in vista dell’adunata

TRENTO10 maggio 201813:10

– TRENTO, 10 MAG – “Con la forza della tradizione e la forza della storia, gli alpini in armi e in congedo sono una cosa sola. Sono le due facce della stessa medaglia, perché è così, è sempre stato così e sarà sempre così”. Lo ha detto Sebastiano Favero, presidente dell’Associazione nazionale alpini, inaugurando la cittadella militare degli alpini al parco ex Santa Chiara di Trento, allestito con tende e mezzi in occasione dell’adunata degli alpini, in programma dall’11 al 13 maggio, con eventi già domani.
“Nei momenti più difficili, e anche oggi – ha aggiunto – le nostre truppe sono in certi scenari per garantire la pace, come la Julia che pochi giorni fa è partita per il Libano. Vorrei anche ricordare l’impegno degli alpini e del genio per i terremoti in centro Italia. Questo è l’elemento più importante, il contributo più forte che questa nostra nazione è in grado di dare come esempio, perché da parte di tutti noi c’è grande senso di servizio e attaccamento alla patria, agli ideali e ai valori”.
Milano, sospeso processo foreign fighterNel 2015 ultime tracce,in Iraq con figlio in video propaganda

MILANO10 maggio 201813:22

– MILANO, 10 MAG – Non si hanno più notizie di lui e della sua famiglia da quando, nel novembre del 2015, dopo gli attentati di Parigi, è apparso un video, pubblicato pure su youtube, in cui con il figlioletto di 10 anni minacciava di morte l’Occidente. Per questo il gup di Milano Luigi Gargiulo oggi, nel corso dell’udienza preliminare, ha sospeso il procedimento nei confronti di Ahmed Taskour, presunto foreign fighter marocchino, ora 50 anni, partito alla fine del 2014 per andare in Iraq anche con la moglie marocchina e l’altra figlia di 15 anni. Secondo le indagini coordinate dal responsabile del pool antiterrorismo di Milano Alberto Nobili e dal pm Enrico Pavone, l’uomo, nei cui confronti era stata anche emessa un’ordinanza di custodia cautelare, risiedeva a Bresso con la famiglia e dal 2007 aveva un lavoro stabile in una società di pulizie. Non destava sospetti fino a quando non ha abbracciato la jihad al punto da essere individuato come “elemento importante della propaganda” dell’Isis in Italia.
Ancora ‘street art’ in centro a Roma, quadro ‘The end, Pd’ Un finto manifesto per le iscrizioni 2018 firmato Andrea Villa

10 maggio 201813:28

Una grande foto incorniciata è comparsa questa mattina in via del Babbuccio a Roma, un vicolo a pochi passi da piazza Fontana di Trevi, con l’immagine di una lapide con sopra la scritta ‘the end’ sormontata dalla frase ‘La rivoluzione siamo noi’ e in basso ‘Pd, tesseramento 2018′. Il manifesto, su sfondo bianco e con la lapide in grigio, è firmato Andrea Villa in carattere stampatello maiuscolo.E’ il quarto episodio di questo tipo in pochi giorni dopo i murales del bacio Di Maio-Salvini e di Giorgia Meloni con in braccio un bimbo africano firmati Tvboy e trovati il 23 marzo (giorno dell’insediamento delle nuove Camere) in via del Collegio Capranica e vicino al Senato; il fotomontaggio de ‘I Bari’, finto Caravaggio, comparso a Via de’ Lucchesi, due passi dal Quirinale, il 13 aprile, che ritraeva Di Maio, Salvini e Berlusconi in abiti d’epoca che giocano a carte (firmato Sirante); e ‘L’incendio del Nazareno’, anche questo un ‘Sirante’, ispirato all’Incendio di Borgo di Raffaello, trovato il 3 maggio vicino a Largo del Nazareno dove si stava riunendo la Direzioone del Pd, in cui Renzi mette in salvo Berlusconi portandolo sulle spalle e si vedono anche le immagini di Boschi, Orfini e Verdini.

Discarica non causò disastro ambientaleIncidente probatorio aveva escluso inquinamento falda e terreni

BARI10 maggio 201813:45

– BARI, 10 MAG – La discarica di Conversano non ha causato un disastro ambientale. Il gup del Tribunale di Bari Antonio Diella ha assolto “perché il fatto non sussiste”, seppur con formula dubitativa, i dieci imputati, titolari e tecnici della società ‘Lombardi Ecologia Srl’ proprietaria della discarica, componenti della commissione di collaudo regionale che erano accusati di avere omesso i controlli e l’amministratore della società ‘Progetto gestione bacino Bari 5′ che gestisce l’impianto. La sentenza è stata emessa al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato. L’ipotesi d’accusa, secondo cui l’impianto aveva inquinato la falda e i terreni agricoli dell’area, è stata ritenuta insussistente in base ad un incidente probatorio che ha escluso la contaminazione. Il giudice ha disposto anche il dissequestro dopo circa cinque anni delle vasche di raccolta rifiuti della vecchia discarica, rimettendo “agli organismi di controllo e agli enti competenti le valutazioni sulla eventuale possibile ripresa di esercizio”.
Nonno abusa nipotina,condannato a 6 anniImputato ha sempre negato,vittima s’era confidata con insegnanti

PALERMO10 maggio 201814:21

– PALERMO, 10 MAG – I giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno condannato a sei anni di reclusione un 83enne imputato di violenza sessuale nei confronti della nipotina che, all’epoca degli abusi aveva meno di 10 anni.
I fatti risalgono al 2000, ma la vittima ha raccontato le violenze subite solo dopo molti anni. I suoi insegnanti di scuola superiore notando i comportamenti anomali della ragazzina l’hanno convinta a confidarsi. L’adolescente ha così accusato il nonno di avere abusato di lei in più occasioni. L’uomo, che ha otto figli e diversi nipoti, ha sempre negato le violenze sostenendo che la ragazzina si fosse inventata tutto.
Ma i consulenti incaricati di verificarne l’attendibilità l’hanno sempre ritenuta credibile.
De Micheli,Bolognola prima ricostruzioneOggi proposta modifica norme da presentare a futuro governo

BOLOGNOLA (MACERATA)10 maggio 201814:27

– BOLOGNOLA (MACERATA), 10 MAG – L’ex caserma dei carabinieri Forestali a Bolognola, che ospiterà gli uffici comunali ma anche due appartamenti per famiglie sfollate, “è la prima opera ricostruita non dell’emergenza: la ricostruzione in senso tecnico è visibilmente chiara da oggi anche se abbiamo aperto quasi duemila cantieri, che sono ancora pochi”. Lo ha sottolineato la commissaria per la ricostruzione post terremoto Paola De Micheli dopo il taglio del nastro insieme al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e al capo dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli. Oggi, dopo l’ennesima cabina di regia che si svolgerà a a Caldarola, De Micheli annuncerà le proposte di modifica delle norme per il terremoto da presentare al “futuro governo”.
Somalia: donna lapidata da Al ShabaabEra accusata di essersi sposata 11 volte

MOGADISCIO09 maggio 201819:43

– MOGADISCIO, 9 MAG – I terroristi islamici somali Al Shabaab hanno annunciato di aver lapidato una donna rea di essersi sposata 11 volte di fila senza divorziare.
L’annuncio della lapidazione avvenuta mercoledì in una piazza di Sablale, nel Basso Scebeli, circa 200 km a sud di Mogadiscio, è stato dato da Andalus, la radio del gruppo legato ad al-Qaida.
La vittima aveva 30 anni e si chiamava Shukri Abdullahi Warsame. L’auto-nominato giudice di una “corte Al Shabaab” appositamente creata ha sostenuto che la donna aveva confessato i matrimoni segreti. La lapidazione è stata perpetrata da uomini mascherati.
Questi terroristi vogliono imporre alla Somalia una versione estrema della sharia, la legge islamica, e spesso compiono esecuzioni capitali di presunte spie e adulteri dopo processi sommari.
Riad,lavoreremo a atomica,se Iran l’avràLo dichiara ministro degli Esteri Jubeir a Cnn

ROMA09 maggio 201823:09

– ROMA, 9 MAG – Il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, Adel Al Jubeir, ha reso noto che il regno lavorerà per dotarsi di armi nucleari se l’Iran dovesse dotarsi di tali armamenti. “Se l’Iran dovesse acquisire capacità nucleari, noi faremo tutto il possibile per fare lo stesso” ha dichiarato il ministro saudita in un’intervista alla CNN.
Israele: 20 razzi Iran da Siria su GolanPortavoce esercito, attacco Teheran fatto molto grave

10 maggio 201801:36

– TEL AVIV, 10 MAG – Circa 20 razzi sono stati lanciati dalla forza Al Quds iraniana verso postazioni israeliane di prima linea sulle Alture del Golan, alcuni dei quali intercettati dal sistema di difesa antimissili israeliano Iron Dome. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui “l’attacco iraniano contro Israele è molto grave”.
In una conferenza stampa il portavoce militare Jonathan Conricus ha precisato che l’attacco iraniano e’ stato lanciato alle ore 00.10 locali (le 23:10 in Italia). “Sono state prese di mira diverse basi militari”, ha aggiunto, mentre le località dove vivono civili sul Golan non sono state coinvolte. “Non ci sono state vittime e i danni finora sono limitati”, ha detto ancora Conricus, ribadendo peraltro che Israele considera “molto grave” questo attacco. Conricus ha aggiunto che Israele “ha reagito”, ma non è entrato nei dettagli.
Messico: agguato a militari, 3 mortiNello Stato meridionale di Guerrero, ci sono anche 3 feriti

CITTA’ DEL MESSICO10 maggio 201802:41

– CITTA’ DEL MESSICO, 10 MAG – Tre soldati messicani sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti in un agguato nello Stato meridionale di Guerrero: lo ha reso noto l’Esercito in un comunicato, precisando che l’attacco è avvenuto martedì nella cittadina di Coyuca de Catalan.
I militari erano stati inviati sul posto in seguito ad una segnalazione anonima della presenza di un gruppo di uomini armati nella zona.
In precedenza le autorità avevano trovato il corpo senza vita del sindaco di Coyuca de Catalan tra la cittadina e Ciudad Altamirano, ma non sembra che i due episodi siano collegati.
Cina: frode, 18 anni a fondatore AnbangWu Xiaohui, un impero assicurativo e il Waldorf Astoria di Ny

PECHINO10 maggio 201804:43

– PECHINO, 10 MAG – Wu Xiaohui, fondatore del colosso assicurativo Anbang, è stato condannato a 18 anni di carcere per frode: lo riportano i media cinesi. Anbang ha promosso negli ultimi anni uno shopping aggressivo a livello mondiale, mettendo le mani anche su un’icona di New York, l’hotel Waldorf Astoria.
Siria: media, esplosioni udite a DamascoRiporta agenzia Cina.Sana, nuovo attacco missilistico israeliano

ROMA10 maggio 201804:44

– ROMA, 10 MAG – Esplosioni e colpi della difesa antiaerea sono stati uditi durante la notte a Damasco: lo riportano cronisti dell’agenzia di stampa cinese Xinhua. Secondo l’agenzia di stampa ufficiale siriana Sana la difesa antiaerea sta rispondendo ad un nuovo attacco missilistico israeliano.
Kim, summit con Trump storico passoLeader nordcoreano durante incontro con segretario Stato Pompeo

PECHINO10 maggio 201805:24

– PECHINO, 10 MAG – Il summit con il presidente Donald Trump porterà positivi sviluppi rispetto alle recenti tensioni: è il leader nordcoreano Kim Jong-un ad averlo detto incontrando ieri a Pyongyang il segretario di Stato americano Mike Pompeo.
“Sarà uno storico summit per un eccellente primo passo verso lo sviluppo positivo degli scenari nella penisola coreana e la costruzione di di buon futuro”, ha affermato Kim nel resoconto della Kcna. Il Rodong Sinmun, organo ufficiale del Partito dei Lavoratori, dedica oggi la prima pagina all’incontro Kim-Pompeo.
Usa: McCain contro nomina Haspel a Cia’Non ha ammesso che la tortura e’ una pratica immorale’

NEW YORK10 maggio 201805:30

Il senatore John McCain, ex prigioniero di guerra in Vietnam e uno dei saggi del partito repubblicano in Usa, ha lanciato un appello al Senato perche’ non confermi la nomina di Gina Haspel alla guida della Cia.
Quest’ultima, secondo l’ex candidato alla Casa Bianca, e’ rea di non aver ammesso davanti alla commissione intelligence che la tortura e’ una pratica immorale.
“Io credo che Haspel ami il nostro Paese e abbia dedicato la sua vita professionale a difenderlo. Ma il suo ruolo nel supervisionare attivita’ di tortura e’ inquietante e squalificante”, ha affermato McCain, che durante la sua prigionia e’ stato torturato e al suo ritorno in patria ha avuto l’onorificenza di eroe di guerra.
Da parte sua, la Haspel si è impegnata a far sì che l’agenzia non riprenda il programma di interrogatori duri come quello controverso usato dopo l’11 settembre.

Elezioni Malaysia, vince opposizionePremier Najib Razak non ammette sconfitta

KUALA LAMPUR10 maggio 201805:47

– KUALA LAMPUR, 10 MAG – L’opposizione ha ottenuto la maggioranza in Parlamento ponendo così fine con un sorpasso inedito a 60 anni di potere ininterrotto del partito Malay.
La Commissione elettorale ha annunciato che l’opposizione ha ottenuto 112 seggi in Parlamento e il Fronte nazionale 76.
Le elezioni sono state di fatto un referendum popolare sull’esecutivo di Najib Razak, primo ministro al centro di un colossale scandalo di corruzione.
Razak ha dichiarato di voler “rispettare il verdetto delle urne”, dopo che nella scorsa notte e’ maturato il trionfo elettorale della coalizione di opposizione per la prima volta dopo sei decenni. Nel suo discorso, Najib ha tuttavia usato formule che non implicano un pieno riconoscimento della sconfitta.
Israele, colpiti obiettivi militari IranIn Siria, durante la notte, annuncia esercito

GERUSALEMME10 maggio 201806:15

– GERUSALEMME, 10 MAG – L’Esercito israeliano ha annunciato di avere colpito decine di obiettivi militari iraniani in Siria durante la notte.
Siria: Israele, maggiore attacco in anniLa notte scorsa. ‘Danni significativi’ a militari iraniani

10 maggio 201806:27

– TEL AVIV, 10 MAG – “Quella della scorsa notte è stata la nostra operazione aerea maggiore negli ultimi anni”: lo ha detto in una conferenza stampa il portavoce militare israeliano Jonathan Conricus riferendosi alle “decine” di obiettivi militari iraniani colpiti in Siria. “Il nostro intento non era di provocare vittime, ma di colpire infrastrutture”.
Secondo Conricus i danni inflitti “sono molto significativi” e all’Iran occorreranno mesi per ripararli.
Kenya: crollo diga, molti dispersiCentinaia di persone abbandonano case

NAIROBI (KENYA)10 maggio 201810:32

– NAIROBI (KENYA), 10 MAG – E’ salito a 27 morti il bilancio del crollo della diga Patel Dam, ieri sera in Kenya nella contea di Nakuru, a causa delle forti piogge. “E’ un disastro, ci sono molti dispersi”, ha dichiarato il responsabile della polizia locale Joseph Kioko.
Le operazioni congiunte di soccorso della Croce rossa kenyota con il team delle emergenze della Contea di Nakuru hanno condotto stamattina al recupero e al trasporto in ospedale di una quarantina di persone travolte dal fango. Già centinaia di persone sono state costrette ad abbandonare le case travolte dall’acqua.
Portogallo: veto a legge transgenderSu cambio di sesso per minori fra 16 e 18 anni

MADRID10 maggio 201810:32

– MADRID, 10 MAG – Il presidente portoghese Marcelo Rebeklo de Sousa ha posto il proprio veto alla legge transgender approvata dal parlamento di Lisbona per facilitare il cambiamento di sesso senza che sia necessario un rapporto medico, chiedendo una revisione della norma che riguarda i minori fra 16 e 18 anni.
Rebelo de Sousa ha rinviato la legge al parlamento chiedendo che venga modificata prevedendo un parere medico obbligatorio prima di procedere a interventi su minori. La legge autorizza i cambiamenti di genere a partire dai 16 anni. In una nota Rebelo de Susa ha indicato che sarebbe “ragionevole” esigere un parere medico per i minori che chiedono il cambiamento di sesso.
Tragedia delle armi in scuola in SiberiaStudente 17 anni spara a compagno e si suicida

MOSCA10 maggio 201810:37

– MOSCA, 10 MAG – Un ragazzo di 17 anni è entrato in classe con un fucile durante una lezione, ha sparato a un compagno e si è suicidato. E’ successo a Barabinsk, in Siberia, nella succursale locale dell’istituto delle tecnologie del trasporto Lunin di Novosibirsk.
Il ragazzo ferito viene ora sottoposto a un’operazione chirurgica. Altri due studenti si sono buttati da una finestra dell’aula per sfuggire all’aggressore e hanno riportato delle fratture.
Siria: Ong, vittime in raid IsraeleNumero imprecisato

10 maggio 201810:40

– BEIRUT, 10 MAG – Un numero imprecisato di vittime si registra negli intensi attacchi aerei e missilistici israeliani su postazioni iraniane e governative siriane nella Siria sud-occidentale a ridosso delle Alture del Golan controllate da Israele. Secondo quanto riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), basato in Gran Bretagna ma che dal 2007 si avvale di una fitta rete di fonti sul terreno, non si hanno ancora notizie esatte del numero dei morti, né è chiaro se vi siano civili tra le vittime degli attacchi, compiuti prima dell’alba dall’aviazione e dall’artiglieria israeliane lungo tutto il corridoio che collega Damasco con il Golan.
India: tempesta di sabbia, 11 mortiRaffiche di vento fino a 100 km orari

LUCKNOW (INDIA)10 maggio 201810:29

– LUCKNOW (INDIA), 10 MAG – Una potente tempesta di sabbia mista a pioggia con venti che hanno raggiunto fino ai 100 km orari ha seminato morte e distruzione nello stato dell’Uttar Pradesh, nel nord dell’India. Si contano almeno 11 vittime e 25 feriti, ha riferito un funzionario governativo, Avanish Awasthi.
Anche i danni appaiono ingenti con dozzine case costruite con fango e mattoni letteralmente spazzate e altrettanti villaggi rimasti senza corrente elettrica. Una settimana fa una tempesta con analoghe caratteristiche ha causato oltre 120 morti e 200 feriti in 5 Stati indiani. Nel solo stato dell’Uttar Pradesh sono morte 73 persone. La stagione dei monsoni in India dura circa sei settimane.
Siria: ’23 uccisi nei raid israeliani’Negli attacchi compiuti nella notte contro obiettivi iraniani

BEIRUT10 maggio 201811:49

– BEIRUT, 10 MAG – Sono almeno 23 le persone uccise nei raid israeliani compiuti la notte scorsa in Siria contro obiettivi iraniani, secondo quanto afferma l’Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus). L’ong, che ha sede in Gran Bretagna, dispone di una vasta rete di informatori in Siria.
Mosca, 70 missili da Israele sulla Siria’Molti sono stati abbattuti dalla contraerea’

MOSCA10 maggio 201812:24

– MOSCA, 10 MAG – Israele ha lanciato circa 70 missili nell’attacco della scorsa notte in territorio siriano, oltre la metà dei quali sono stati abbattuti: lo sostiene il ministero della Difesa russo, secondo cui “nell’attacco sono stati usati 28 jet israeliani F15 ed F16, che hanno lanciato contro diverse zone della Siria circa 60 missili aria-terra”. Inoltre, sempre secondo Mosca, “dal territorio israeliano sono stati lanciati oltre dieci missili tattici terra-terra”.
Merkel, Ue non conti sugli UsaL’Europa deve prendere il destino nelle sue mani

BERLINO10 maggio 201812:56

– BERLINO, 10 MAG – Non si può più pensare “che gli Usa ci difenderanno, l’Europa deve prendere il suo destino nelle sue mani”. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel ad Aquisgrana dove il presidente Emmanuel Macron sarà premiato per la sua “energica visione di una nuova Europa”, come “precursore coraggioso del rinnovamento del sogno europeo”. Merkel ha tenuto una laudatio in onore del partner francese.
Macron, in Ue tentazioni a dividersiPresidente francese cita elezioni Italia insieme alla Brexit

BERLINO10 maggio 201812:58

– BERLINO, 10 MAG – Emmanuel Macron ha citato anche le elezioni in Italia, parlando ad Aquisgrana delle “tentazioni” presenti in Europa a dividersi e ad assecondare la retorica dei nazionalismi. “Abbiamo visto la Brexit, abbiamo visto le elezioni in Italia…”, ha affermato, in un passaggio del suo discorso, mettendo in guardia da chi vorrebbe dividere l’Ue.
Morto con suicidio assistito a 104 anniAustraliano Goodall ha scelto porre fine a vita in Svizzera

LIESTAL10 maggio 201814:31

– LIESTAL, 10 MAG – David Goodall, lo scienziato australiano di 104 anni, è morto oggi alle 12.30 in una clinica svizzera come da lui richiesto. Lo ha riferito il direttore di Exit International, Philipp Nitschke.
Good non soffriva di alcuna malattia in fase terminale, ma era stanco di vivere e non voleva invecchiare in modo umiliante, per questo ha chiesto di poter porre fine alla sua vita con il suicidio assistito, non punibile in Svizzera, all’organizzazione Exit International.
Appendino, Salone Libro indimenticabileSindaca ottimista sul successo della 31esima edizione

TORINO09 maggio 201819:45

– TORINO, 9 MAG – “Se i risultati migliori si ottengono con un ottimo lavoro di squadra, abbiamo tutti i motivi per pensare che questa sarà una nuova edizione del Salone del Libro che non dimenticheremo facilmente”. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, si dice ottimista sul successo della buchmesse al via al Lingotto di Torino. “Domani inizieremo tutti insieme a leggere il nuovo capitolo di una storia che dura da tanto tempo e a cui siamo tutti affezionati”, aggiunge su Facebook.
“Ognuno di noi – dice – potrà vivere e condividere la sua storia, con nuove sfumature, trame, linguaggi, immagini oppure tornare indietro di qualche pagina per ripercorrere qualche ricordo a cui è affezionato”. Nel post Appendino ricorda la presenza della Città con uno stand, al padiglione 1, dove “si potrà discutere le prospettive del nostro territorio e scoprire come tutte e tutti insieme stiamo lavorando per il nostro futuro, in una chiave narrativa che si sposerà con le domande quest’anno al centro del Salone”.
Film su Gioia e Ginevra, promesse morteMorirono in incidente stradale. Progetto sostenuto dal Coni

TORINO09 maggio 201819:22

– TORINO, 9 MAG – La storia di Gioia e Ginevra, le due cuginette di 9 e 17 anni promesse di pattinaggio su ghiaccio, morte in un incidente nell’ottobre 2017 sull’ autostrada del Brennero tornando da una gara, diventa un cortometraggio sostenuto dal Coni, ‘Gioia e Ginevra, due cuori per la vittoria’.
Il film si sta girando al ‘PalaTazzoli’ di Torino, dove le due ragazze si allenavano. “Vorremmo trasmettere il senso dell’importanza dello sport nel crescere ragazzi unici, non solo come sportivi, ma come persone – spiega la mamma di Gioia, Monica Lorenzatti – e trasmettere i principi che hanno portato mia figlia ad ottenere il tanto ambito titolo italiano. Gioia e Ginevra erano felici dei sacrifici che facevano e avevano una vita piena. Il presidente del Coni Giuseppe Malagò – conclude Lorenzatti – ha subito sposato questo progetto per la forza del suo messaggio sul valore dello sport”. Il film racconta la giornata tipo delle due ragazze, tra scuola, allenamenti, famiglia e amici e sfiora volutamente solo l’incidente.
Latte, 92 prescrizioni in filiera InalpiIn progetto ‘etichette’ di 7 vallate e cartelli nei pascoli

PARMA09 maggio 201819:35

– PARMA, 9 MAG – Prezzo indicizzato, con una quota del 7-8% legata a benessere degli animali e sostenibilità ambientale, 92 prescrizioni per la sicurezza e la salubrità del latte, un controllo sistematico nelle stalle. La ‘filiera del latte’ di Inalpi, che utilizza solo latte 100% italiano, conferito da 400 allevatori di due cooperative, è stata illustrata a Cibus, a Parma, da Ambrogio Invernizzi, presidente dell’azienda di Moretta (Cuneo).
“La qualità e la valorizzazione della filiera – ha detto – dovrebbe diventare un mantra per tutti i produttori di latte italiano. Non possiamo competere con le cooperativa del Nord Europa e della Nuova Zelanda che hanno fatturati fino a 20 miliardi di euro. Non c’è alternativa alla ricerca di una qualità sempre più eccellente”. Tra i progetti, cartelli per riconoscere i pascoli della filiera, sul modello delle indicazioni nei vigneti; prosegue la ricerca in 7 vallate delle province di Cuneo e Torino per arrivare a ‘etichette’ di formaggi o a altri prodotti caseari di altissima qualità.
Marche Regione Ospite Salone Libro 2019E da domani 62 eventi,37 case editrici, 10 festival

ANCONA09 maggio 201819:57

– ANCONA, 9 MAG – Le Marche saranno Regione Ospite del Salone del Libro di Torino nel 2019. E da domani partecipano partecipano all’edizione 2018 con 62 eventi, 37 case editrici e dieci festival fino al 14 maggio. “Dopo tanti anni di proficua collaborazione – si legge in una lettera all’assessore PIeroni dal presinte del Salone Bray – ben conosciamo e apprezziamo l’impegno profuso dalla Regione Marche nella valorizzazione del proprio comparto editoriale e nella promozione dello straordinario patrimonio artistico, culturale e ambientale del vostro meraviglioso territorio”. “Un’ottima notizia – hanno commentato oggi Pieroni e il presidente del Consiglio regionale Marche Mastrovincenzo – che premia il lavoro fatto e la costante collaborazione tra il Consiglio e la Giunta regionale”. Dedicato al tema del futuro espresso nella frase ‘Un giorno tutto questo’, il Salone vede tra le iniziative che animeranno lo stand di 100 mq della Regione anche due eventi musicali con i Tiromancino e con il Festival ’10 Heartz’.
Grandine e alberi sradicati nel NovaresePioggia torrenziale, allagamenti in tutta la provincia

NOVARA09 maggio 201820:06

– NOVARA, 9 MAG – Un violento nubifragio ha colpito nel tardo pomeriggio il Novarese. In molte località il vento ha sradicato alberi e la pioggia, che a tratti è stata torrenziale, ha provocato diversi allagamenti a cantine: numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.
In molti paesi del medio Novarese, ma anche nel capoluogo, la grandine ha imbiancato le strade.
Bob Kennedy, sogno rivive in una mostraInaugurata a Cuneo da figlia Kerry iniziativa Fondazione Crc

CUNEO09 maggio 201820:21

– CUNEO, 9 MAG – “Quando mio padre annunciò la candidatura alla presidenza, disse che si sarebbe battuto per portare pace, giustizia e compassione. Questo è il messaggio che abbiamo bisogno di sentire oggi in America, di questo ha bisogno l’Europa e l’Italia”. A Cuneo per l’inaugurazione della mostra dedicata al padre Bob, Kerry Kennedy riscopre così l’attualità del messaggio politico del senatore degli Stati Uniti ucciso cinquant’anni fa durante un comizio elettorale.
“Il modo più facile per farsi eleggere è far parlare le paure della gente, è dire chiudiamo le frontiere, ma alla lunga la gente non risponderà a questo messaggio perché c’è bisogno di pace e di giustizia”, dice Kerry Kennedy. La presidente della Fondazione Robert Francis Kennedy Human Rights ha incontrato i giovani delle scuole cuneesi, ricordando loro le battaglie per i diritti civili del padre, e ha inaugurato la mostra di Alessandro Marrazzo nello spazio espositivo della Fondazione Crc, galleria d’arte tutta virtuale. Resterà aperta fino a dicembre.
Gattuso: errori per troppa pressioneTecnico Milan “ora in Europa con due prestazioni importanti”

ROMA09 maggio 201823:12

– ROMA, 9 MAG – “Gli errori si pagano, ma per 55 minuti la squadra ha fatto quello che doveva. Però la sconfitta è da accettare”. Rino Gattuso ha espresso a Raiuno la sua delusione per il pesante ko nella finale di Coppa Italia contro la Juventus. “In questo momento sono l’unico che può parlare di maturità. Gli errori forse sono stati commessi per troppa pressione, bisogna guardare come questa sconfitta è arrivata, non è tutto da buttare via”. “Al di là della mancata qualificazione diretta all’Europa League, quello che fa più male è portare 35 mila supporter a Roma e dargli una delusione così – ha aggiunto l’allenatore parlando dei tifosi rossoneri – E’ una sconfitta che brucia. Ora dobbiamo arrivare in Europa con due prestazioni importanti”.
Allegri, altra stagione straordinaria”C’è tutto lo spessore tecnico e morale dei ragazzi”

ROMA09 maggio 201823:14

– ROMA, 9 MAG – “I ragazzi hanno giocato una partita straordinaria, c’è tutto il loro spessore tecnico e morale”.
Massimiliano Allegri, a Raiuno, così ha commentato a caldo la vittoria della sua Juventus nella finale di Coppa Italia, con il 4-0 inflitto al Milan. “Prima della partita glielo avevo detto, questa serata se la dovevano regalare per le tante soddisfazioni che hanno dato alla società ed allo staff – ha aggiunto il tecnico bianconero – Sono loro gli artefici di questo successo e quando giocano seriamente diventa dura. Quando gli spazi si sono aperti le qualità tecniche sono venute fuori. Anche questa stagione diventa bellissima”.
Wine& food contro isolamento dopo franaIniziative enogastronomiche per rivitalizzare economia locale

MILANO10 maggio 201811:16

– MILANO, 10 MAG – Wine&food come elemento trainante di un territorio ferito. E’ questa l’originale iniziativa messa in campo nella Valle Vigezzo, in concomitanza con la food week a Milano per innestarsi in un periodo di grande visibilità. “Si tratta di aiutare le attività presenti sul territorio che, a causa della chiusura della strada, hanno perso la clientela svizzera e lombarda – spiegano a ‘Vog Evento’, gli organizzatori – e a farne le spese sono stati gli albergatori e i ristoratori. Migliaia di viaggiatori hanno annullato le prenotazioni, sospeso anche il collegamento Domodossola-Locarno”.
Si comincia il 10 maggio quindi con lo chef Gianni Bona del ristorante Le Colonne di Santa Maria Maggiore, uno dei centri della valle piemontese. “Abbiamo avuto gli occhi di tutti puntati addosso i primi giorni e poi più nulla. Quello che fa più rabbia è la mancanza di comunicazione”. Ovviamente al centro delle iniziative enogastronomiche ci saranno i prodotti locali il cui re e il capretto “allevato in Valle”.
Nubifragio nel Pinerolese, allagamentiScuole medie sott’acqua, niente lezioni a Cavour

PINEROLO (TORINO)10 maggio 201812:30

– PINEROLO (TORINO), 10 MAG – Un violento nubifragio si è abbattuto la scorsa notte sul Pinerolese costringendo i vigili del fuoco a diversi interventi per allagamenti e rimozione di alberi.
La situazione più critica di è registrata a Cavour dove questa mattina le scuole medie sono rimaste chiuse. Lo straripamento di un corso d’acqua minore ha provocato l’allagamento di alcuni locali al piano seminterrato. I vigili del fuoco hanno lavorato diverse ore per la pulizia dei locali.
Allagati anche diversi garage di alcune abitazioni private nella zona.
Folla visitatori al Salone del LibroInaugurata la 31/esima edizione. Al Lingotto Casellati e Fico

TORINO10 maggio 201813:16

– TORINO, 10 MAG – Lunghe code al Lingotto per l’apertura della 31/a edizione del Salone del Libro di Torino.
Molte le scolaresche presenti. Giornalisti, relatori e operatori professionali hanno dovuto affrontare lo stesso percorso dei visitatori con rallentamenti dovuti ai controlli. Folla anche davanti al padiglione giallo, dove si è tenuta la cerimonia di inaugurazione. “Vedere le code mi emoziona”, ha detto il direttore del Salone Nicola Lagioia.
Il taglio del nastro in una gremita Sala Gialla, con i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati e il ministro Dario Franceschini, accolti dalla sindaca Chiara Appendino. Assente per un lieve malessere il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. “Il futuro e la storia del Salone del Libro è qui, a Torino”, assicura il presidente Massimo Bray, che ha promesso anche un momento di incontro con i fornitori, in attesa di essere pagati a causa della liquidazione della Fondazione per il Libro.
Sagat, Alitalia cancella Torino-Napoli’Scelta incomprensibile, al lavoro per trovare nuove compagnie’

TORINO10 maggio 201813:43

– TORINO, 10 MAG – Dal primo giugno Alitalia non opererà più sulla tratta Torino-Napoli. La compagnia ha cancellato le 15 frequenze settimanali con cui da oltre 30 anni collegava le due città. A renderlo noto è la Sagat, società che gestisce l’aeroporto torinese di Caselle, per cui si tratta di una “scelta incomprensibile”. “Ci siamo messi subito al lavoro con l’aeroporto di Napoli – annuncia la società – per favorire l’ingresso di nuove compagnie interessate a servire questo grande bacino d’utenza”.
Napoli, con 276.154 passeggeri nel 2017, è la quarta destinazione dell’Aeroporto di Torino, in crescita del 16% rispetto al 2016. Blue Air, non a caso, ha già aumentato la propria offerta di voli lungo la rotta, da 13 a 16 frequenze settimanali, e dal 3 settembre EasyJet opererà 7 frequenze settimanali.
“Siamo convinti che ci saranno altri vettori in grado di beneficiare delle improvvise cancellazioni di Alitalia e di sviluppare traffico dall’Aeroporto di Torino”, conclude Sagat.
Buffon e record C.Italia “siamo la Juve”Festa bianconera anche sui social, scudetto prossimo obiettivo

TORINO10 maggio 201815:54

– TORINO, 10 MAG – “Volevamo vincere. Volevamo infrangere un altro record”: capitan Buffon affida a Twitter l’orgoglio per la Coppa Italia conquistata contro il Milan.
“Volevamo ribadire che siamo la Juve”, aggiunge il portiere.
La vittoria di Roma è stata quella della riscossa per Benatia, che con una doppietta ha riscattato gli errori contro Real Madrid e Napoli. “Questa è la migliore risposta possibile – scrive il difensore su Twitter -. Troppo orgoglioso di fare parte di questo gruppo” che, “come ogni anno ormai”, sottolinea Marchisio, riesce a stupire e ad alzare l’asticella. “La Juve non si stanca mai di vincere”, come sostiene Barzagli, che ora mette lo scudetto nel mirino: “Dopo la quarta Coppa Italia adesso tocca al settimo campionato consecutivo”.
Se per alcuni la Coppa Italia è stata l’ennesimo successo conquistato in bianconera, per Matuidi è stato “il primo titolo in Italia”. “Questa coppa è ancora nostra”, sentenzia sul suo profilo Twitter Paulo Dybala, felice per la “grande vittoria”.
Allegri “vincere non è la normalità”Tecnico Juve su twitter”questi ragazzi lo rendono straordinario”

TORINO10 maggio 201815:53

– TORINO, 10 MAG – “Vincere non è la normalità”.
Massimiliano Allegri celebra così la Coppa Italia, la quarta consecutiva, strappata ieri sera al Milan. “Questi ragazzi – aggiunge il tecnico bianconero su Twitter – lo rendono sempre qualcosa di straordinario”, come i risultati ottenuti sulla panchina bianconera. Vincendo anche il campionato, Allegri diventerebbe il primo allenatore nella storia del calcio a calare il doppio poker: quattro scudetti e quattro coppe Italia consecutive.
Salone Libro: Arena Piemonte ospita Bocuse d’Or Off

TORINO10 maggio 201815:20

– TORINO, 10 MAG – In vista della finale del Bocuse d’Or, prestigiosa competizione mondiale per cuochi professionisti in programma a Torino l’11 e 12 giugno, il Salone del Libro ospita una serie di appuntamenti che mettono in dialogo il mondo gastronomico e quello culturale attraverso le testimonianze di chef, nutrizionisti, scienziati e giornalisti.
Il via l’11 maggio alle 18 con il talk ‘Piemonte tra le stelle’ con tre grandi chef: Matteo Baronetto del ristorante Del Cambio (Torino), Mariangela Susigan del Gardenia (Caluso, To) e Gian Piero Vivalda, dell’Antica Corona Reale (Cervere, Cn).
Conducono Clara e Gigi Padovani, degustazione dell’Accademia Bocuse d’Or Italia.
Il 12 maggio alle 14, ‘La felicità ha il sapore della salute’, incontro, organizzato da Bocuse d’Or Europe Off e Slow Food Editore, con lo chef stellato Vittorio Fusari e il medico esperto di nutrizione e longevità Luigi Fontana, che hanno scritto a quattro mani il saggio ‘Il gusto della salute’.
Il 13 maggio alle 14 la giornalista Alessandra Comazzi conduce l’incontro ‘L’apericena non esiste. Magri e in salute tra aperitivi e cene fuori casa’. Federico Francesco Ferrero, MasterChef d’Italia, medico e nutrizionista, sviscera l’alibi di qualsiasi dieta, apparentemente incompatibile con la vita sociale. In dialogo con lui, la psicanalista Alessandra Ramassotto, degustazione dell’Accademia Bocuse d’Or Italia.

Appendino, Salone Libro più bello sempreSindaca, “senza Torino kermesse non esiste”

TORINO10 maggio 201816:25

– TORINO, 10 MAG – Il Salone del Libro inaugurato questa mattina al Lingotto è “destinato ad essere il più bello di sempre”. Lo sostiene la sindaca di Torino, Chiara Appendino, secondo cui “non esiste Torino senza il Salone del Libro e non esiste il Salone del Libro senza Torino”.
“Mi ha fatto piacere vedere qui Roberto Fico, al quale mi lega una vecchia amicizia”, aggiunge ringraziando per la presenza il presidente della Camera, che ha inaugurato la 31esima edizione della buchmessa con la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. La prima cittadina ha rinnovato a Fico “gli auguri per l’importante carica che ricopre”.
Libri,Camanni racconta alpinismo ribelleTra politica e montagna, movimento nato a Torino negli anni ’70

AOSTA10 maggio 201816:26

– AOSTA, 10 MAG – “Cantano Dylan e Guccini, sbadigliano con i cori alpini. Posano i vecchi scarponi della naja e scalano con le Superga. Non frequentano le notti delle partenze, preferiscono quelle dei ritorni. Se le scuole insegnano che la montagna è una maestra severa, loro cercano di farsela amica. Se i sacri manuali dicono che lo zaino è la casa dell’alpinista, loro partono senza zaino, senza giacca, senza tutto, perché la fantasia è incosciente e irresponsabile”. Sono i ragazzi del Nuovo Mattino, movimento alpinistico nato all’inizio degli anni ’70 a Torino (città con le Alpi sullo sfondo, che “fabbricava le auto e il mal di montagna’), descritti e raccontati dallo scrittore Enrico Camanni nel libro ‘Verso un nuovo mattino. La montagna e il tramonto dell’utopia’ (Editori Laterza).
Ue: Mattarella visita Archivi storici Villa SalviatiNell’ambito della sua partecipazione alla conferenza ‘The State of the Union’

10 maggio 201816:33

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato Villa Salviati a Firenze, sede dal 2012 degli Archivi storici dell’Unione europea, nell’ambito della sua partecipazione alla conferenza ‘The State of the Union’ che ha aperto stamani con un intervento. Mattarella ha visitato gli archivi, la villa e il parco, prima di lasciare la struttura intorno alle 11.Gli Archivi storici della Ue furono creati all’inizio degli anni ’80 per raccogliere in un’unica sede fonti altrimenti disperse tra l’Europarlamento e la Commissione, l’Agenzia spaziale europea, l’Ocse, i movimenti europeisti e le collezioni private; oltre alla documentazione delle Istituzioni europee, custodiscono anche le carte di Altiero Spinelli, Tommaso Padoa Schioppa e Romano Prodi.Gli archivi di Villa Salviati, diretti da Dieter Schlenker del 2013, contano oggi 224 fondi e un totale di più di 330mila unità. I libri sono 14.880, le tesi di dottorato 546; 44.848 le fotografie, 222 le registrazioni video, 7.630 le registrazioni audio. In tutto le voci del database sono 343mila, con 16.500 file digitalizzati. Gli archivi custodiscono anche la Gazzetta Ufficiale della Ue dal 1952 al 1999 in tutte le lingue della Comunità, e gli atti del Parlamento Europeo dal 1952 fino a oggi.Villa Salviati, parte del campus dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, ospita anche il Centro di ricerca intitolato ad Alcide De Gasperi, nato nel 2015, che unisce le competenze del dipartimento di Storia e Civilizzazione dell’Istituto con le risorse disponibili negli archivi: fra i suoi obiettivi, sostenere i giovani ricercatori nel campo dell’integrazione europea, e accrescere l’interesse dell’opinione pubblica nella storia del processo di integrazione

‘File per stranieri’, caso archiviatoModena, a denunciare ‘discriminazione’ due clienti del locale

MODENA10 maggio 201815:13

– MODENA, 10 MAG – Il tribunale di Modena, su richiesta della procura, ha archiviato l’indagine nei confronti di tre organizzatori di serate, tra i 37 e i 24 anni, per due presunti episodi di discriminazione razziale denunciati da altrettanti clienti di colore in una discoteca di Baggiovara.
Secondo quanto riferivano i clienti, nelle serate del 6 e 13 gennaio 2017, la discoteca aveva predisposto un’apposita fila di ingresso per gli stranieri con un prezzo maggiorato di 25 euro (senza consumazione) a fronte del costo dell’ingresso di 12, consumazione compresa. Nella denuncia dicevano di avere ricevuto una ‘spiegazione’ nel corso delle serate: “E’ la regola, in questa fila si paga 25 euro ed è riservata agli extracomunitari”. Gli organizzatori erano finiti indagati, ma una memoria difensiva, accolta dalla Procura, ha sottolineato che la fila da 25 euro non era stata creata per questioni razziali, ma per i nati dal 1998 in giù, per chi non vestiva in modo adeguato e per i ‘non graditi’ per problemi in passato.
Assenteismo Sassari, 4 medici licenziatiIn servizio poliambulatorio Sorso,indagati per truffa e peculato

16:23

– SASSARI, 10 MAG – L’Assl di Sassari ha licenziato quattro degli undici medici assenteisti che lavoravano al Poliambulatorio di Sorso, finiti sotto inchiesta della Procura un mese fa con l’accusa di truffa e peculato. Il licenziamento è stato comunicato oggi al termine di una prima fase di indagine interna avviata dall’Ufficio Procedimenti Disciplinari dell’Ats, l’Azienda unica per la tutela della salute in Sardegna, che sta ancora valutando le responsabilità degli altri sette dipendenti indagati. In undici sono finiti nel mirino dei Nas e della Procura di Sassari, che contesta loro di essersi assentati senza giustificazione dal proprio posto di lavoro, attestando la propria presenza con il badge personale.
L’indagine, nata a fine 2017 per verificare lo standard nell’offerta sanitaria pubblica, ha consentito di far emergere quella che gli investigatori hanno definito “una notevole disinvoltura nell’assentarsi dal posto di lavoro, senza alcuna giustificazione, da parte di alcuni dipendenti del poliambulatorio”.
‘Maratona di Londra? Mi ero ritirato’Parla il barese accusato dal Times di aver preso una scorciatoia

BARI10 maggio 201816:31

– BARI, 10 MAG – “Ho inteso ritirarmi dalla gara, ma dovevo comunque portarmi all’arrivo per ritirare i miei oggetti personali e la medaglia, che è di partecipazione e non di piazzamento. L’organizzazione avrebbe semplicemente potuto e dovuto squalificarmi non avendo io transitato su tre passaggi obbligatori, che il microchip doveva rilevare. Purtroppo oggi, come spesso succede, si è voluto vedere il lato brutto di ogni cosa ma, come detto, io la prendo sportivamente”. Parla Sabino Rinaldi, il runner barese di 59 anni che il Times ha additato come uno dei cinque maratoneti che avrebbero tagliato una parte del percorso della maratona di Londra prima di arrivare al traguardo. “Sono sportivo, sono italiano e sono fiero di esserlo perciò mi sono consultato con il mio avvocato Fabio Campese, poiché deluso dal fatto che mi hanno immediatamente ridicolizzato dopo la maratona di Londra e additato come colpevole di una figuraccia per l’Italia intera, senza nemmeno sapere come è andata”.
A Pisa Cc simulano attacco terroristicoRiproposto evento avvenuto in Europa in centro città

PISA10 maggio 201816:39

– PISA, 10 MAG – Nessun attacco terroristico, anche se la situazione sembrava proporre proprio questo, ma solo un’esercitazione quella messa in atto dai carabinieri nel centro di Pisa dov’è stato riproposto lo scenario di un evento terroristico realmente accaduto in Europa con tanto di ostaggi, ingaggio a fuoco e intervento delle forze speciali. A rendere ancora più realistica la situazione, la notte scorsa, anche la simulazione di ostaggi e operatori feriti, gestiti dal personale militare sanitario specializzato e, in un secondo momento, dal personale del 118 che, insieme ai vigili del fuoco, ha partecipato all’esercitazione. L’attività ha coinvolto tutti i reparti dell’Arma che contribuiscono a costituire il dispositivo antiterrorismo nazionale. L’esercitazione si è conclusa con la liberazione degli ostaggi e la neutralizzazione del commando terroristico.
Ceriscioli, ricostruzione da BolognolaSperiamo nuovo governo abbia attenzione per le Marche

BOLOGNOLA (MACERATA)10 maggio 201816:42

– BOLOGNOLA (MACERATA), 10 MAG – “Speriamo sia la prima di una lunga serie di opere pubbliche che verranno ricostruite”. L’augurio del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli arriva a margine dell’inaugurazione dei nuovi uffici comunali di Bolognola nell’ex caserma dei Carabinieri Forestali, dove si tovano anche due appartamenti per famiglie sfollate. Si tratta della “consegna della prima opera pubblica di ricostruzione: le altre erano state solo riparazioni, nella logica dell’emergenza, o frutto di donazioni, altrettanto importanti ma con meccanismi più semplici”. “E’ un fatto molto importante che Bolognola – osserva Ceriscioli – uno dei comuni più piccoli ma duramente colpiti dal terremoto, possa aver portato in fondo questa realizzazione che darà una sede al Comune. Speriamo la prima di una lunga serie di opere pubbliche che verranno ricostruite”.
Governo: Salvini e Di Maio, passi avantiObiettivo è definire tutto in tempi brevi

ROMA10 maggio 201811:38

– ROMA, 10 MAG – “Sulla composizione dell’esecutivo e del premier sono stati fatti significativi passi in avanti nell’ottica di una costruttiva collaborazione tra le parti con l’obiettivo di definire tutto in tempi brevi per dare presto una risposta e un governo politico al Paese”. Lo si legge nella nota congiunta di Matteo Salvini e Luigi Di Maio diffusa al termine dell’incontro di questa mattina alla Camera.
Nel pomeriggio riunione tecnici Ln-M5SClima positivo per definire il programma e le priorità

ROMA10 maggio 201811:43

– ROMA, 10 MAG – Si terrà “già oggi pomeriggio la prima riunione con i responsabili tecnici dei diversi settori del MoVimento 5 stelle e della Lega”. Lo annunciano in una nota congiunta il leader del Carroccio, Matteo Salvini e quello pentastellato, Luigi Di Maio dopo l’incontro – in cui registrano “un clima positivo per definire il programma e le priorità di governo” – tenutosi questa mattina alla Camera alla presenza anche di Vincenzo Spadafora e Giancarlo Giorgetti.
Di Maio,conflitto interesse? Discuteremo”Riunioni a oltranza, temi nostri e Lega non tutti compatibili”

ROMA10 maggio 201813:51

– ROMA, 10 MAG – “Con Salvini siamo d’accordo di riunire i gruppi di lavoro ad oltranza del M5S e Lega per scrivere il contratto di governo”. Così il leader M5s, Luigi Di Maio, lasciando Montecitorio ai cronisti che gli chiedono se il conflitto di interessi resti un argomento da inserire nel contratto. “Discuteremo di tutto quello che c’è nei programmi ma ci vuole pazienza perché si sta mettendo insieme un contratto che è l’unione di due programmi non sempre compatibili”.
De Luca, premier Lega? Amministrano benePresidente Campania Pd: sui conti non credo colpi testa Salvini

10 maggio 201813:56

NAPOLI, 10 MAG – “L’ipotesi di un primo ministro leghista? Io sono estraneo agli ideologismi, quando i leghisti hanno amministrato, lo hanno fatto bene”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca (Pd), commentando le trattative per la nascita del governo M5S-Lega. “Io dieci anni fa – ha raccontato De Luca – avevo un rapporto con un comune del nord, Legnago (quando era sindaco di Salerno, ndr). C’erano incontri, scambi di delegazioni, era gente corretta, rigorosa e brava dal punto d vista amministrativo. Se diranno stupidaggini le contesteremo ma credo che almeno dal versante Lega non ci sia da aspettare sui conti pubblici qualche colpo di testa anche perché i loro riferimenti sono imprenditoriali, di piccola e media impresa artigiana, quindi gente abituata a fare i conti con i piedi per terra”.
Risale idea premier terzoDi Maio e Salvini riflettono su ruolo in esecutivo

ROMA10 maggio 201814:18

– ROMA, 10 MAG – Un nome di “alto profilo”, un nome terzo. Un profilo che potrebbe essere indifferentemente un tecnico od un politico. E’ questo, a quanto si apprende, l’identikit del candidato premier del governo tra M5s e Lega.
I due partner non intendono svelare il nome prima di aver raggiunto un’intesa sui punti del programma che M5s e Lega stanno concordando. Intanto, i due leader stanno riflettendo sull’opportunità di fare parte o meno dell’esecutivo. Ad ogni modo, assicurano i 5 Stelle, per fare il nome i due futuri alleati si sono dati tempo fino a domenica, dilazione concessa con il benestare del Colle.
Salvini allo stadio con brand Casapound, è polemica Affondo di Anzaldi: Salvini beniamino CasaPound al potere grazie a M5S

10 maggio 201814:20

Non è passato inosservato il giacchetto indossato mercoledì sera da Matteo Salvini allo stadio Olimpico, durante la finale di Coppa Italia Juventus-Milan. Giubbetto blu con il marchio bianco ‘Pivert’ in bella vista. Non un brand qualsiasi, ma legato a doppio filo con Casapound. L’azienda, nata nel 2015, è di proprietà di Francesco Polacchi, uno dei responsabili del movimento di estrema destra, ed ha numerosi punti vendita in tutta Italia. I capi di abbigliamento, tutti rigorosamente made in Italy, vengono spesso utilizzati dagli attivisti di Casapound.Le collezioni ideate dall’azienda hanno nomi piuttosto evocativi dell’ideologica che accompagna i movimenti di estrema destra come ‘semiDIO’, ‘fighter’, ‘martialis’ o ‘victores’. Immancabili le polemiche che hanno invaso i social network, con le di Salvini in giubetto Privert. In molti danno del ‘fascista’ al leader della Lega, mentre qualcuno ironizza sull’ipotesi di Salvini ministro dell’Interno e interviene il deputato del Pd Michele Anzaldi che avverte il M5s sull’abbigliamento del futuro alleato di governo.Va all’attacco il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi. “Salvini veste Casapound – scrive su Facebook -: allo stadio indossava il giubbetto simbolo dei neofascisti, prodotto da un’azienda satellite di Cpi. Il segretario leghista manda subito un segnale al suo mondo di riferimento, mentre tratta la lista dei ministri con Di Maio. Ecco chi arriva al Governo grazie al Movimento 5 stelle, proprio quel partito che qualcuno voleva farci credere fosse diventato la nuova costola della sinistra. Anzi, in queste settimane nel Pd c’è chi ci ha spiegato che la nuova sinistra sarebbe nata proprio dalla nostra alleanza con loro. Chi riesce a passare dalla richiesta del voti del Pd all’alleanza con il beniamino di Casapound ha poco a che vedere con la sinistra. Tutti coloro che hanno passato le ultime settimane ad attaccare Renzi farebbero bene a riflettere e a chiedergli scusa”. Ma Simone Di Stefano, leader di Casapound, parla di strumentalizzazione:  ‘La Pivert, l’azienda che produce il giubbotto indossato da Matteo Salvini ieri sera, è di proprietà di un nostro responsabile da anni. Ma non vedo alcun nesso politico. Quella messa in atto è assolutamente una strumentalizzazione’. ‘Alla vigilia della formazione di un governo importantissimo, l’unica cosa che sembra interessare è il giubbotto di Salvini – sottolinea Di Stefano – Che in passato ci siano stati rapporti tra noi non è un segreto: abbiamo fatto iniziativa insieme al teatro Brancaccio di Roma, sono salito sul palco insieme a lui a Piazza del Popolo di fronte a migliaia di persone’. ‘Il brand è molto diffuso – conclude il leader di Casapound – non è ad uso esclusivo di ambienti estremisti di destra. Molti attivisti dei movimenti cosiddetti sovranisti preferiscono quel marchio perché completamente ‘made in Italy”.

Governo,Bernini: Fi vigila caso per casoCapogruppo Senato: “A favore se provvedimenti ok,sennò contrari’

ROMA10 maggio 201814:19

– ROMA, 10 MAG – “Dopo la mossa responsabile del presidente Silvio Berlusconi, che si riconferma un grande leader politico, aspetteremo di leggere il programma dell’esecutivo che si va delineando e guarderemo con attenzione alla figura del presidente del Consiglio e alle persone cui verranno assegnati i ministeri”. Lo dichiara Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato. “Faremo le nostre valutazioni tenendo ferma la barra che ha ispirato la campagna elettorale di Forza Italia e del centrodestra prosegue -. Seguendo la linea politica indicata da Berlusconi, non voteremo la fiducia a un governo che non ci appartiene e resteremo molto vigili e responsabili in Parlamento a tutela degli interessi della collettività.
Valuteremo, quindi, come quando siamo stati all’opposizione negli ultimi anni, i provvedimenti del governo caso per caso – conclude Bernini -, approvandoli se li condivideremo, contrastandoli qualora, invece, divergessero dal nostro programma”.
Salvini,in programma sicurezza e sbarchiOrgoglioso che ora si parli di temi e non di nomi

ROMA10 maggio 201816:47

– ROMA, 10 MAG – “Il tema dell’immigrazione, della sicurezza e degli sbarchi sarà parte fondante del programma del governo”. Così Matteo Salvini conversando con i cronisti vicino a Montecitorio dicendosi “orgoglioso” che ora “si parli di temi e non di nomi”.
Serie B: arbitri 20/a giornata ritornoParma-Bari affidata a Di Paolo di Avezzano

ROMA10 maggio 201814:22

– ROMA, 10 MAG – Queste le designazioni arbitrali per la 20/a giornata di ritorno del campionato di Serie B, in programma Sabato 12 Maggio 2018 alle ore 15.00.
Avellino-Spezia (domani, ore 20.30): Marinelli di Tivoli (Vecchi-Mastrodonato/Natilla) Brescia-Empoli: Di Martino di Teramo (Caliari-Intagliata/Fontani) Carpi-Cittadella: Piscopo di Imperia (Dei Giudici-Raspollini/Cosso) Cremonese-Venezia: Pinzani di Empoli (Rossi L.-Capaldo/Piccinini) Entella-Frosinone: Nasca Bari (Lanotte-Scatragli/Volpi) Foggia-Salernitana: Saia di Ragusa (Baccini-Colella/D’Ascanio) Palermo-Cesena: Pezzuto di Lecce (Galetto-Rossi C./Martinelli) Parma-Bari: Di Paolo di Avezzano (Cecconi-Colarossi/Minelli) Perugia-Novara: Ros di Pordenone (Margani-Fiore/Viotti) Pescara-Ascoli: Aureliano di Bologna (Robilotta-Luciano/Baroni) Pro Vercell-Ternana: Marini di Roma 1 (Citro-Bresmes/Pillitteri).
Serie A: Roma-Juventus a TagliaventoGli arbitri per la 37/a giornata

ROMA10 maggio 201816:13

Paolo Tagliavento, della sezione di Terni, è l’arbitro designato a dirigere Roma-Juventus, partita che domenica sera potrebbe dare ai bianconeri la certezza del settimo scudetto consecutivo. Inter-Sassuolo, importante per l’accesso dei nerazzurri alla prossima Champions, sarà arbitrata da Rosario Abisso. Per Atalanta-Milan, spareggio in chiave Europa League, è stato scelto Marco Guida, mentre Fiorentina-Cagliari, cruciale per la salvezza dei sardi, sarà diretta da Paolo Valeri.
Atalanta-Milan (ore 18.00): Guida di Torre Annunziata Benevento-Genoa (sabato 12/05, ore 18.00): Chiffi di Padova Bologna-Chievo: Pairetto di Nichelino Crotone-Lazio: Mazzoleni di Bergamo Fiorentina-Cagliari: Valeri di Roma 2 H.Verona-Udinese: Calvarese di Teramo Inter-Sassuolo (sabato 12/05, ore 20.45): Abisso di Palermo Roma-Juventus (ore 20.45): Tagliavento di Terni Sampdoria-Napoli (ore 20.45): Gavillucci di Latina Torino-Spal: Mariani di Aprilia

Diritti tv: Malagò, serve passo indietro’Né vincitori né vinti, altrimenti rischiamo farci male’

ROMA10 maggio 201813:40

– ROMA, 10 MAG – “Serve un passo indietro da parte di tutti per il bene del sistema”. Questo il messaggio del presidente del Coni e commissario della Lega A, Giovanni Malagò, indirizzato alle parti coinvolte nella disputa sui diritti tv all’indomani della sentenza del tribunale di Milano che ha annullando il bando dell’intermediario Mediapro. “In questo momento un’opera di mediazione da parte mia non sarebbe neanche giuridicamente corretta – spiega Malagò a margine della presentazione del nuovo spot del Telefono Rosa – Qui non devono esserci né vincitori né vinti, altrimenti si rischia di farsi male”. “In questi casi – conclude – serve un passo indietro di tutti per fare in modo che il sistema ne benefici, poi c’è una prospettiva a medio-lungo termine e lo abbiamo visto ieri con la finale di Coppa Italia: se investi e fai un buon prodotto ci sono le potenzialità per fare ricavi e dare soddisfazione a tutti. Se invece in questo momento vuoi capitalizzare il massimo in un senso o nell’altro, la partita diventa complicata”.
Giro: l’ultima tappa siciliana chiama gli scalatori La Caltanissetta-Etna riserva una durissima salita nel finale

10 maggio 201814:18

Il 101/o Giro d’Italia conclude oggi la tre giorni siciliana, con la disputa della 6/a tappa, che porta i corridori da Caltanissetta sull’Etna, dopo 164 chilometri e al termine di un’ascesa da un versante inedito del vulcano più alto d’Europa. E’ la prima chiamata per scalatori e uomini di classifica. Il ritrovo di partenza è fissato in Corso Umberto I, nel capoluogo nisseno, da dove la carovana si muoverà verso il chilometro 0 posto in via Xiboli alle 12,55. L’arrivo è previsto fra le 17 e le 17,30 presso l’Osservatorio Astrofisico sull’Etna.

E’ il primo arrivo in salita della corsa rosa 2018: come le altre due tappe in Sicilia, anche quella di oggi presenta un percorso molto mosso dal punto di vista altimetrico e caratterizzato da un interrotto susseguirsi di curve per i primi 120 chilometri di gara. Dopo l’abitato di Paternò inizierà la lunga salita finale – assolutamente inedita per la corsa rosa – che porta all’arrivo. Saranno tre le province toccate dalla tappa: Caltanissetta, Enna e Catania. Due i traguardi volanti: al chilometro 28,7 di Enna e al chilometro 60,2 di Piazza Armerina (Enna). Uno il Gran premio della montagna di giornata: è posto all’arrivo, a quota 1.736 metri (1/a Categoria).

La salita finale è lunga 15 chilometri, partendo dall’abitato di Ragalna: i primi 10 chilometri si snodano su una strada in forte pendenza al 16 per cento e, a 5,5 chilometri dall’arrivo, la carreggiata si restringerà, attraversando tratti di bosco alternati a paesaggi disegnati dalle colate laviche. L’ultimo chilometro è in leggera ascesa tutto in curva fino agli ultimi 150 metri rettilinei attorno al 6 per cento di pendenza. Conti alla mano la salita del vulcano presenta tratti al 15 per cento di massima pendenza, media del 6,5 per cento e un dislivello complessivo di 978 metri. Il Giro d’Italia ha fatto tappa a Catanissetta una sola volta, nel 1976, quando vinse il belga Roger De Vlaeminck; sull’Etna arrivò per la prima volta nel 1967 (vittoria di Bitossi), poi nell’89 (il portoghese Da Silva), nel 2011 (il venezuelano Rujano) e l’anno scorso (lo sloveno Polanc). La carovana ha finora affrontato la salita verso Rifugio Sapienza e quella di Piano Bottaro, mai prima di oggi l’ascesa dell’Osservatorio.

Giro: 7/a tappa, da Pizzo a Praia senza difficoltàLa corsa approda in Calabria con una frazione per uomini veloci

PIZZO CALABRO (VIBO VALENTIA)10 maggio 201814:18

Il 101/o Giro d’Italia lascia la suggestiva, colorata e appassionata Sicilia per approdare in Calabria, con la 7/a tappa in programma domani da Pizzo Calabro a Praia a Mare, attraversando le province di Vibo Valentia, Catanzaro e Cosenza, lunga 159. Il ritrovo di partenza è fissato sul Lungomare Cristoforo Colombo, il via verrà dato alle 13,30 dalla Statale 522; l’arrivo è previsto fra le 17 e le 17,30, sul Lungomare Francesco Sirimarco, a Praia a Mare. Non sarà una tappa particolarmente impegnativa: i corridori affronteranno una strada a scorrimento veloce (Statale 18) con carreggiata ampia caratterizzata dalla presenza di alcune gallerie. Una sola la salita, leggera, che porterà la carovana da Scalea fino ai -10 chilometri dall’arrivo. Gli ultimi 10 mila metri saranno caratterizzati dalla presenza di tre gallerie, dopo l’uscita dalla Statale 18 per entrare nel centro abitato di Tortora Marina prima e Praia a Mare dopo. Viali ampi e due curve introdurranno al rettilineo finale lungo 1.900 metri, largo 7,5 metri.  I due traguardi volanti sono stati posti dopo 96,2 chilometri (Guardia Piemontese Marina) e dopo 133,3 chilometri (Santa Maria del Cedro): assegneranno rispettivamente 3″, 2″ e 1″ di abbuono. Pizzo ospitò il Giro nel 2008, Praia a Mare nel 2016 (vittoria di Diego Ulissi).

Olimpiadi:Malagò,governo politico?meglioN.1 Coni, ne saremo contenti perché così avremo interlocutore

ROMA10 maggio 201814:23

– ROMA, 10 MAG – “C’è molta più tranquillità se c’è un governo politico, perché quantomeno c’è la certezza di una interlocuzione per capire la rotta della barca”. Così Giovanni Malagò rispondendo a chi gli chiede se una possibile svolta sulla formazione del nuovo governo potrebbe essere ben vista in chiave candidatura italiana alle Olimpiadi invernali del 2026. “L’ho sempre sostenuto in tante dichiarazioni. Per cui siamo contenti se il Paese riuscirà ad avere un governo politico”, ha aggiunto il presidente del Coni alla presentazione dello spot 2018 contro la violenza sulle donne. “Se ieri allo stadio ho parlato con Salvini? No, assolutamente – conclude Malagò – Ci siamo salutati, peraltro ieri allo stadio c’era una formidabile trasversalità politica e un colpo d’occhio che è stato uno spot per il nostro calcio”.
Boxe:Hagler,giovani non si safricano più’Ora non capiscono cosa sia sacrificio. Bisogna mettere cuore’

NAPOLI10 maggio 201814:49

– NAPOLI, 10 MAG – “I pugili giovani, quelli di questa generazione, non hanno ancora capito cosa è davvero il sacrificio”. Questa la risposta dell’ex campione del mondo dei pesi medi Marvin Hagler, che da tempo vive in Italia, a chi gli chiedeva un commento sul pugilato di oggi.
Secondo Hagler, che ha partecipato a un’iniziativa della Fondazione Laureus nel quartiere di Secondigliano, “i ragazzi dovrebbero impegnarsi e sacrificarsi di più, metterci il cuore e poi godere delle soddisfazioni che arrivano più facilmente rispetto ai miei tempi. Oggi ci sono più possibilità”.
Calcio: confermata squalifica GasperiniRespinto il ricorso dell’Atalanta

ROMA10 maggio 201814:52

– ROMA, 10 MAG – La prima Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso dell’Atalanta, confermando la sanzione della squalifica per una giornata e l’ammenda di 10mila euro inflitte al tecnico Gian Piero Gasperini in seguito alla gara Lazio-Atalanta dello scorso 6 maggio.
La Corte, preso atto della rinuncia del Cagliari in merito al ricorso per la squalifica di 2 giornate al calciatore Luca Cigarini, ha dichiarato estinto il procedimento.
Sacchetti, Nazionale solo chi ha vogliaParlerò con Belinelli e Gallinari, ‘azzurro’ sia un piacere

MILANO10 maggio 201814:52

– MILANO, 10 MAG – ”Sono curioso di vedere come arriveranno ai prossimi appuntamenti della Nazionale i giocatori dell’Eurolega d quelli della Nba. Con Gallinari e Belinelli ci voglio parlare, voglio capire che intenzioni hanno e cosa hanno voglia di fare. Sappiamo che sono giocatori di alto livello ma vorrei avere dei giocatori che abbiano il piacere di venire in Nazionale, non che si sentano in obbligo. Bisogna venire in Nazionale per il piacere di farlo”. Lo dice, a margine della consegna dei Lba Awards a Milano, il ct della Nazionale Meo Sacchetti. L’Italia affronterà la Croazia il prossimo 28 giugno a Trieste e l’Olanda in trasferta l’1 luglio per il girone di qualificazione ai Mondiali: nelle prime quattro partite, tutte vinte, Sacchetti non ha potuto contare sui due giocatori Nba per via del calendario. “La Nazionale – aggiunge Sacchetti ai playoff con Cremona – mi è servita da stimolo anche con il club.
I ragazzi mi hanno dato vivacità, si è creato un bel gruppo e quando c’è quello energie si moltiplicano”.
Scherma: a Mosca Gran Prix di sciabola24 azzurri in pedana nella tre giorni moscovita

ROMA10 maggio 201815:37

– ROMA, 10 MAG – E’ riversata su Mosca l’attenzione della sciabola mondiale. Nel fine settimana infatti è in programma il Grand Prix FIE, penultimo appuntamento della stagione prima di Europei e Mondiali. Sulle pedane moscovite salgono 24: venerdi toccherà alla sciabola maschile, con la fase a gironi e il tabellone preliminare, sabato mattina poi sarà la volta della fase preliminare della gara femminile, mentre nel pomeriggio si svolgeranno gli assalti del tabellone principale della gara maschile. Domenica infine si concluderà con la gara individuale femminile. A rappresentare i colori azzurri saranno, tra gli uomini, Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè, Aldo Montano, Leonardo Affede, Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento, Leonardo Dreossi, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Alberto Pellegrini e Stefano Scepi. Tra le donne, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Arianna Errigo, Camilla Fondi, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Caterina Navarria ed Irene Vecchi.
Al Salone del Libro Gifuni legge MoroIn scena ‘Con il vostro irridente silenzio’ a vigilia apertura

TORINO09 maggio 201819:15

– TORINO, 9 MAG – Fabrizio Gifuni porta in scena le parole di Aldo Moro – quelle che si cercò subito di arginare, silenziare e mistificare – alla vigilia dell’apertura del Salone del Libro di Torino, che cade a 40 anni esatti dall’assassinio dello statista. L’evento in anteprima, “Con il vostro irridente silenzio”, alle Officine Grandi Riparazioni, è uno studio in forma di lettura dalle lettere dalla prigionia e dal memoriale di Moro, scelte dall’attore che ne ha curato la drammaturgia con la collaborazione di Christian Raimo, la consulenza storica di Francesco Biscione e Miguel Gotor e la sonorizzazione a cura di Gup Alcaro. “Credo che paradossalmente, ma neppure tanto, all’interno di quei 55 giorni che sono stati di sofferenze inimmaginabili e in uno stato di costrizione, Moro sia riuscito a scrivere e a mettere in campo tutte le note del suo spartito”, dice l’attore. Lo spettacolo è preceduto dal reading del Premio Strega Paolo Cognetti da I boschi del Maine di Henry David Thoreau.
Scorsese, Netflix? Servono produttoriIl maestro travolge Cannes, tutti in coda per lui

CANNES09 maggio 201820:39

– CANNES, 9 MAG – “Netflix? I film e i nuovi autori hanno bisogno di essere finanziati, di trovare soldi e io penso che bisogna trarre profitto dalle nuove tecnologie. Netflix è una maniera nuova che permette di arrivare ai giovani e di sostenere le nuove leve del cinema”: detto da un cinefilo accanito come Martin Scorsese davanti ad una platea di centinaia di persone al festival di Cannes che ha fatto del braccio di ferro con la piattaforma dello streaming un punto di non ritorno e una sfida dell’edizione 2018 rinunciando alla nuova opera del regista premio Oscar Alfonso Cuaron, Roma, ha un peso. Accoglienza da rockstar per Scorsese che riceve la Carrosse d’or dalla Quinzaine des Réalisateurs, la sezione alla quale il grande regista americano deve la rivelazione, dopo che nel 1974 fu proiettato Mean Streets. Scorsese ha in piena preparazione il suo prossimo film, The Irishman, dedicato alla mafia irlandese con Bobby Cannavale, De Niro, Joe Pesci e Al Pacino nel ruolo del sindacalista Jimmy Hoffa.
Cav, no veti ma Fi non vota fiduciaDi più non si può chiedere. Non saremo alibi se non c’è intesa

ROMA09 maggio 201821:16

– ROMA, 9 MAG – “Se un’altra forza politica della coalizione di centro-destra ritiene di assumersi la responsabilità di creare un governo con i cinque stelle, prendiamo atto con rispetto della scelta. Non sta certo a noi porre veti o pregiudiziali. In questo caso non potremo certamente votare la fiducia. Di più a noi non si può chiedere, anche in nome degli impegni che abbiamo preso con gli elettori”.
Lo afferma Silvio Berlusconi in una nota.
Se un governo Lega-M5S “non potesse nascere – aggiunge – nessuno potrà usarci come alibi di fronte all’incapacità – o all’impossibilità oggettiva – di trovare accordi fra forze politiche molto diverse”.
Coppa Italia: Juventus-Milan 4-0Doppio Benatia, D.Costa e autogol Kalinic ma Donnarumma sbaglia

ROMA09 maggio 201822:52

– ROMA, 9 MAG – Il Milan dura un tempo poi lo strapotere della Juventus ha la meglio sui rossoneri, seppelliti 4-0 nella finale di Coppa Italia. Ci mette del suo anche Gigio Donnarumma, atteso nel derby generazionale contro Gigi Buffon: due suoi bruttissimi errori (sul secondo e terzo gol) spianano la strada ai bianconeri che incassano così il quarto ‘doblete’ consecutivo (anche se per lo scudetto è solo ormai una questione formale).
Dopo un primo tempo equilibrato, con un’occasione per parte (una per Cutrone e una per il croato), nella ripresa lo spartito cambia al 56′ con Benatia che sugli sviluppi di un corner beffa tutti. Ci si attende la reazione rossonera ma Donnarumma su tiro di D.Costa sbaglia la presa (61′) col pallone che gli sfugge in rete. E’ il tracollo perchè al 64′ Gigio non trattiene un facile pallone regalandolo a Benatia per il 3-0. Il poker è servito al 76′ e ci pensa Kalinic (subentrato a Cutrone) che di testa insacca nella propria porta. Poi solo girandola di cambi in casa Juve e la meritata festa.
Borsa: Tokyo chiude in rialzo, +0,39%Cambi: yen si svaluta su dollaro ed euro

TOKYO10 maggio 201808:08

– TOKYO, 10 MAG – La Borsa di Tokyo chiude gli scambi in positivo, sostenuta dal rialzo degli indici azionari statunitensi e il processo di indebolimento dello yen sul dollaro. Il Nikkei avanza dello 0,39%, a quota 22.497,18 con un guadagno di 88 punti. Sul mercato valutario lo yen si assesta a quota 109,80 sul dollaro, e perde terreno anche sulla moneta unica a un valore di 130,20.
Poste: utile netto trimestre +48%Del Fante, andamento brillante, effetto piano Deliver

ROMA10 maggio 201808:29

– ROMA, 10 MAG – Poste Italiane chiude in crescita i conti del primo trimestre 2018 registrando i “primi effetti di delivery 2022, il piano strategico a 5 anni” varato dall’A.d Matteo Del Fante.
Nei primi tre mesi dell’anno l’utile netto è in crescita del 38% a 485 milioni rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio. +1,8% per i ricavi, a 2,9 miliardi, Trainati dal risparmio postale”. “In notevole rialzo”, sottolinea l’azienda, l’utile operativo che cresce del 34% a 703 milioni “in virtù di un approccio disciplinato alla gestione dei costi”.
Le masse gestite hanno raggiunto un totale di 514 miliardi, +3,3%, grazie ad una raccolta netta pari a 4,4 miliardi.
“Il brillante andamento dei risultati del primo trimestre è frutto del rapido impatto di Deliver 2022, il nostro piano strategico quinquennale costruito sulla base di ipotesi prudenti, con un rischio di esecuzione molto basso”: così l’A.d di Poste Italiane, Matteo Del Fante, commenta i dati del primo trimestre 2018.
Borsa: Milano apre piatta (+0,05%)Indice Ftse Mib a 24.279 punti

MILANO10 maggio 201809:04

– MILANO, 10 MAG – Piazza Affari apre piatta (+0,05%) con l’indice Ftse Mib a 24.279 punti.
Richemont al 95% di Ynap, addio a BorsaMarchetti, accelereremo crescita, fiero di quanto costruito

MILANO10 maggio 201809:20

– MILANO, 10 MAG – Successo per l’Opa amichevole lanciata da Richemont, colosso del lusso svizzero, che ora detiene il 94,99% di Yoox Net-A-Porter. Richemont, che controlla marchi come Cartier, Van Cleef & Arpels, Piaget e Montblanc, ha reso noto che, stando ai dati provvisori, si è avverata la condizione di livello minimo di adesione. Il prossimo passo sarà l’addio alla Borsa con il delisting da Piazza Affari. “La nostra consolidata storia di crescita ci ha resi i numeri uno nel lusso online. Insieme a Richemont, investiremo ancora di più in prodotto, tecnologia, logistica, persone e marketing.
Accelereremo la nostra crescita globale e garantiremo la leadership di Ynap nel lungo termine” ha spiegato Marchetti, ad del gruppo. “Abbiamo iniziato il nostro business – aggiunge – prima che chiunque altro credesse nella possibilità di portare il lusso online. Sono fiero di ciò che abbiamo costruito in quasi due decenni”.
Trump accoglie americani, ‘grazie Kim”Lui vuole fare qualcosa per denuclearizzare penisola’

JOINT BASE ANDREWS (USA)10 maggio 201809:56

– JOINT BASE ANDREWS (USA), 10 MAG – “Vogliamo ingraziare Kim Jong-un”. Così il presidente americano Donald Trump ha accolto i tre americani rilasciati ieri dalle autorità nordcoreane ed appena rientrati negli Stati Uniti. Trump ha detto che Kim vuole trovare un accordo sulla denuclearizzazione della penisola coreana. “Credo veramente che voglia fare qualcosa”, ha detto Trump, aggiungendo che i negoziati con la sua amministrazione “non sono mai andati così lontano”.
Tesoro per proroga 6 mesi garanzie NplAvviata procedura per ottenere estensione Gacs da Commissione Ue

ROMA10 maggio 201812:13

– ROMA, 10 MAG – Il ministero dell’Economia ha avviato la procedura per ottenere dalla Commissione Ue un’estensione di altri 6 mesi delle ‘Gacs’, le garanzie pubbliche disponibili per le banche per facilitare lo smaltimento degli Npl. E’ quanto si apprende da fonti del Tesoro. Le ‘Gacs’, istituite a febbraio 2016 per 18 mesi massimi e prorogate lo scorso settembre per altri 12 mesi, scadono a settembre. Forniscono un’assicurazione pubblica sulle tranche meno rischiose degli Npl che le banche cedono ‘impacchettandole’ tramite cartolarizzazioni, rendendo l’intero pacchetto più appetibile.
Ilva: piano governo,lavoratori garantitiArcelor Mittal assumerà 10.000 lavoratori. Tutela da Invitalia

ROMA10 maggio 201813:41

– ROMA, 10 MAG – “Tutti i lavoratori avranno a fine piano garanzia di continuità occupazionale a tempo indeterminato”. Lo prevede la proposta di governo che i sindacati stanno esaminando in questo momento al tavolo sull’Ilva. Secondo l’accordo Arcelor Mittal assumerà 10.000 lavoratori. Invitalia alla fine del piano “individuerà soluzioni per dare prospettive stabili a tempo interminato ai lavoratori rimasti in carico all’amministrazione straordinaria” della ‘vecchia’ Ilva.
Di Maio,conflitto interesse? Discuteremo”Riunioni a oltranza, temi nostri e Lega non tutti compatibili”

ROMA10 maggio 201813:51

– ROMA, 10 MAG – “Con Salvini siamo d’accordo di riunire i gruppi di lavoro ad oltranza del M5S e Lega per scrivere il contratto di governo”. Così il leader M5s, Luigi Di Maio, lasciando Montecitorio ai cronisti che gli chiedono se il conflitto di interessi resti un argomento da inserire nel contratto. “Discuteremo di tutto quello che c’è nei programmi ma ci vuole pazienza perché si sta mettendo insieme un contratto che è l’unione di due programmi non sempre compatibili”.
Ilva: Calenda, dossier a nuovo governoMesso in campo ogni strumento per difendere l’occupazione

ROMA10 maggio 201814:43

– ROMA, 10 MAG – “Il governo ritiene di aver messo in campo ogni possibile azione e strumento per salvaguardare l’occupazione, gli investimenti ambientali e produttivi anche attraverso un enorme ammontare di risorse pubbliche”. Così il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, dopo l’interruzione del tavolo sull’Ilva. “A questo punto – ha detto il ministro Calenda – il dossier passa a nuovo governo”.
Sarri? Anni Napoli gli hanno giovatoDe Laurentiis “Spero resti ma sono sereno”

NAPOLI10 maggio 201814:54

– NAPOLI, 10 MAG – “Sarri l’ho scelto io, contro il parere di tutti, i tifosi mi misero i manifesti chiamandomi cretino. Qui ha fatto bene, mi auguro resti, ma anche a lui questi 3 anni gli sono stati utili per fare un salto di qualità sull’esperienza”. Lo ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis parlando del futuro del tecnico azzurro Maurizio Sarri. “Ho un appuntamento la settimana prossima con lui – ha spiegato De Laurentiis – ora deve preparare la partita fuori casa. Ci siamo dati appuntamento per la prossima settimana. Ma non preoccupatevi, sono sereno”.
Vertice Trump-Kim il 12/6 a SingaporeLo annuncia su Twitter il presidente americano

NEW YORK10 maggio 201816:50

– NEW YORK, 10 MAG – Lo storico vertice tra il presidente Usa Donald Trump e il leader della Corea del Nord Kim Jong-un si terrà a Singapore il prossimo 12 giugno. Lo rivela su Twitter il presidente americano.
Dimessa per gastrite, bimba muoreProcura Torino apre inchiesta, disposta l’autopsia

TORINO10 maggio 201816:51

– TORINO, 10 MAG – La Procura di Torino ha aperto un’inchiesta sul decesso di una bambina di due anni, morta sabato sera per un’emorragia cerebrale. Sul corpo verrà effettuata l’autopsia. Venerdì scorso la bimba, residente a Collegno, era stata portata dai genitori all’ospedale di Rivoli, in preda a crisi di vomito e inappetenza. I sanitari, a cui la madre ha raccontato che la bambina nei giorni precedenti era caduta dal letto, hanno diagnosticato una gastrite e l’hanno dimessa.
Come riportato sulle pagine locali di alcuni quotidiani, i genitori, preoccupati per le condizioni di salute della figlia, sabato mattina si sono nuovamente rivolti all’ospedale di Rivoli, dove la piccola è stata visitata dal medico di guardia.
La situazione è peggiorata con bradicardia e la comparsa di un’ematoma alla radice del naso. Trasferita all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, per una sospetta emorragia, e ricoverata in rianimazione, la bambina è morta nella notte.
Governo: Salvini,2-3 giorni per chiudereIl leader della Lega incontra giornalisti vicino Montecitorio

ROMA10 maggio 201816:58

– ROMA, 10 MAG – “Abbiamo chiesto due tre giorni al presidente Mattarella per chiudere tutto, se si chiude. Sennò si vota”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, interpellato dai cronisti vicino a Montecitorio.
Uccise e bruciò ex fidanzata, 30 anniAveva avuto ergastolo,le lacrime in Aula. Madre Sara,soddisfatta

ROMA10 maggio 201817:10

– ROMA, 10 MAG – La prima Corte d’Assise d’Appello ha condannato a 30 anni Vincenzo Paduano, il 26enne accusato di avere strangolato e poi dato alle fiamme nel maggio del 2016 a Roma la sua ex fidanzata Sara Di Pietrantonio. Paduano in primo grado era stato condannato all’ergastolo e nella precedente udienza aveva detto di “vergognarsi profondamente per quello che aveva fatto”. Oggi ascoltando la ricostruzione degli eventi fatta in Aula dai suoi avvocati ha pianto. “Sono soddisfatta, trent’anni di reclusione per un ragazzo così giovane sono tantissimi- ha detto Concetta Raccuia, madre di Sara Di Pietrantonio – Posso sembrare cinica, ma per arrivare a un pentimento dovrà essere aiutato tanto, perché da solo credo non riuscirà ad arrivare a un pentimento vero”. “Sono parzialmente soddisfatto per la riduzione della condanna inflitta, non per il fatto che siano rimaste in vita le gravi aggravanti contestate – afferma il difensore di Paduano, Paolo Pirani – Siamo comunque pronti ad andare in Cassazione”.
Prof picchiati, derisi, sfidati. I bulli in classeMolti i casi di cronaca e la gogna dei video postati sul web

ROMA10 maggio 201814:05

Da Lucca a Palermo, da Velletri a Caserta. Si moltiplicano, di giorno in giorno, gli episodi di aggressioni, minacce e offese a professori e professoresse.
Ultimo quello di Avellino, dove oggi un 18enne ha picchiato un insegnante “colpevole” di averlo rimproverato.
LUCCA – Venti giorni fa sul web sono comparsi i video di un ragazzino dell’Itc ‘Carrara’ di Lucca mentre insultava e minacciava il suo insegnante. Per quell’episodio tre studenti saranno bocciati ed altri due, invece, sono stati sospesi dalla scuola fino al 19 maggio. VELLETRI – “Ti faccio scioglie nell’acido”. Questa la minaccia di un altro studente di un istituto tecnico di Velletri, alle porte di Roma. Anche in questo caso il video ha fatto il giro del web, ma l’istituto non ha preso provvedimenti, se non quelli di un’ammonizione orale e scritta alla quale sono seguite le scuse dello studente. ALESSANDRIA – A fine marzo una supplente disabile di una scuola superiore di Alessandria è stata umiliata e derisa dagli studenti con tanto di video che hanno fatto il giro delle chat dei ragazzini. In un primo momento si diffuse la notizia che la docente era stata legata alla sedia, ma poi fu la stessa scuola e gli stessi genitori a smentire la notizia.
CASERTA – Ben più grave è stato il caso del 17 enne che, a febbraio, ha accoltellato in classe, a Santa Maria a Vico, la prof d’italiano per un diverbio su una nota. Il giovane venne arrestato e portato nel carcere minorile.
MIRANDOLA – Ad ottobre dello scorso anno, due studenti dell’istituto Galilei di Mirandola, in provincia di Modena, sono stati denunciati per aver lanciato due cestini dei rifiuti, uno contro un compagno di classe e l’altro contro la professoressa che stava spiegando. La “bravata” è stata filmata e diffusa in rete.
Ma ad aggredire gli insegnanti non sono solo gli studenti, come capitato, a gennaio di quest’anno ad Avola, in provincia di Siracusa, dove i genitori di un 12 enne hanno aggredito un professore di educazione fisica rompendogli una costola.
Episodio simile, ma senza conseguenze fisiche, per un altro insegnante, questa volta di Treviso, picchiato dai familiari di un alunno. La causa è sempre la stessa: un rimprovero che i genitori considerano sempre “di troppo”.
Somalia: kamikaze al mercato, almeno 10 morti Strage a Wanlaweyn, 90 km a sud di Mogadiscio

09 maggio 201823:52

Un attentatore suicida ha causato almeno 10 morti in un affollato mercato a Wanlaweyn, 90 km a sud della capitale Mogadiscio. Lo ha detto all’Ap il responsabile della sicurezza Ali Mohamed, aggiungendo che viste le modalità dell’attentato, si ritiene che il kamikaze facesse parte di Al Shabaab, l’organizzazione estremista islamica legata ad Al Qaida. L’uomo, ha aggiunto, indossava un giubbotto esplosivo. Non c’è stata ancora una rivendicazione.

Israele: esercito, sirene di allarme su Alture Golan Osservatorio siriano, attaccate postazioni esercito Assad

09 maggio 201823:53

Le sirene di allarme antimissili sono risuonate sulle Alture del Golan. Lo ha annunciato il portavoce militare israeliano che non ha fornito al momento altri particolari. Nella tarda serata l’Osservatorio siriano per i diritti umani – citato da Haaretz – ha riferito che l’esercito israeliano avrebbe attaccato postazioni dell’esercito di Assad nei presi di Quneitra.

Elezioni Malaysia, vince opposizionePremier Najib Razak non ammette sconfitta

KUALA LAMPUR10 maggio 201810:27

L’opposizione ha ottenuto la maggioranza in Parlamento ponendo così fine con un sorpasso inedito a 60 anni di potere ininterrotto del partito Malay.
La Commissione elettorale ha annunciato che l’opposizione ha ottenuto 112 seggi in Parlamento e il Fronte nazionale 76.
Le elezioni sono state di fatto un referendum popolare sull’esecutivo di Najib Razak, primo ministro al centro di un colossale scandalo di corruzione.
Razak ha dichiarato di voler “rispettare il verdetto delle urne”, dopo che nella scorsa notte e’ maturato il trionfo elettorale della coalizione di opposizione per la prima volta dopo sei decenni. Nel suo discorso, Najib ha tuttavia usato formule che non implicano un pieno riconoscimento della sconfitta.
Israele: colpiti decine di obiettivi militari iraniani in SiriaIran lancia 20 razzi verso postazioni israeliane sulle Alture del Golan

10 maggio 201812:56

Si aggrava la situazione tra Israele e Iran sulle Alture del Golan in quello che è stato definito il primo attacco diretto di Teheran a Israele. La notte scorsa l’esercito israeliano ha colpito circa 50 postazioni iraniane in Siria dopo che la forza Al-Quds di Teheran ha lanciato 20 razzi verso postazioni israeliane di prima linea sulle Alture. Missili in parte intercettati dal sistema di difesa israeliano Iron Dome e che hanno fatto scattare nella zona le sirene di allarme. L’esercito ha definito la risposta di Israele “il maggior attacco aereo compiuto negli ultimi anni”. Non si hanno al momento notizie più precise sulle conseguenze dell’operazione dell’aviazione ebraica in territorio siriano, mentre in Israele i danni sono stati minimi e senza nessuna vittima. “Gli ordini dell’attacco sono stati impartiti dal generale iraniano Qassem Suleimani”, ha precisato il portavoce militare Jonathan Conricus, aggiungendo che Israele ha informato la Russia dell’attacco aereo in Siria. Sulle Alture del Golan alla popolazione è stato detto di essere attenta alle informazioni che giungono dalle forze militari.

Ue: Mattarella, mondo turbato mai come oggi serve unirsi – DIRETTAIl presidente parla alla conferenza dello ‘State of the Union’. ‘Non neghiamolo, esiste sfiducia diffusa sull’Ue’

10 maggio 201813:45

“Più sicuri che nel dopoguerra, più liberi che nel dopoguerra, più benestanti che nel dopoguerra, rischiamo di apparire oggi privi di determinazione rispetto alle sfide che dobbiamo affrontare. E qualcuno, di fronte a un cammino che è divenuto gravoso, cede alla tentazione di cercare in formule ottocentesche la soluzione ai problemi degli anni 2000”. E’ il monito del capo dello Stato Sergio Mattarella alla conferenza ‘State of the Union’. Bisogna riscoprire l’Europa – ha osservato -“sottraendoci all’egemonia di particolarismi senza futuro e di una narrativa sovranista pronta a proporre soluzioni tanto seducenti quanto inattuabili, certa comunque di poterne addossare l’impraticabilità all’Unione”. DIRETTA

“Nel turbamento del mondo – ha evidenziato – quanto apparirebbe necessario il ruolo di equilibrio svolto da un concerto di 27 Paesi, tanto si mostra ampio il divario tra l’essere e il dover essere di un’ampia comunità che trova la sua dimensione in uno spazio già condiviso. Mai, dunque, come oggi appare urgente “unire”.”La operosa solidarietà degli esordi – ha detto ancora Mattarella – sembra essersi trasformata in una stagnante indifferenza, in una sfiducia diffusasi, pervasivamente, a tutti i livelli, portando opinioni pubbliche, Governi, Istituzioni comuni, a diffidare, in misura crescente, l’uno dell’altro. Non possiamo ignorare questo stato di fatto, né sottacere quanto sia diffusa, fra i cittadini europei, la convinzione che il progetto comune abbia perso la sua capacità di poter realmente venire incontro alle aspettative crescenti di larghi strati della popolazione; e che non riesca più ad assicurare adeguatamente protezione, sicurezza, lavoro, crescita per i singoli e le comunità. Con una contraddizione singolare, che vede gonfiarsi, simultaneamente, le attese dei cittadini e lo scetticismo circa la capacità dell’Europa di corrispondervi”.

 

Accordo strategico Tim-Mediaset sui contenuti tvCanali in chiaro e accesso ad ultimi 7 giorni della programmazione online

10 maggio 201817:40

Tim e Mediaset hanno raggiunto un accordo strategico che permetterà ai clienti TimVision di vedere tutti i canali in chiaro di Mediaset e accedere agli ultimi 7 giorni della programmazione resa disponibile online da Mediaset. Lo annuncia una nota.

“La credibilità e la forza dei contenuti e dei canali gratuiti Mediaset sono irrinunciabili per le offerte pay distribuite su qualsiasi piattaforma video” sottolinea Mediaset in un comunicato speculare. Per Tim invece l’accordo “segna un ulteriore passo avanti nella strategia sui contenuti prevista dal Piano Industriale DigiTIM”. Nel dettaglio da gennaio 2019 saranno visibili anche su Timvision Canale5, Italia1, Retequattro e i canali tematici free 20, Iris, La5, Mediaset Extra, Italia2, Top Crime, oltre la rete all news TGCom24 e il nuovo canale Focus che debutterà in tv a metà maggio. Grazie all’accordo di ritrasmissione, saranno accessibili anche le funzionalità online ora disponibili solo ai clienti di Mediaset.it. “Si tratta in conclusione di un’intesa positiva per entrambi i partner: permette a Mediaset di estendere la visione dei propri canali free a tutte le piattaforme, digitale terrestre, satellite, Iptv” commenta Mediaset. “Prosegue con determinazione il nostro percorso di alleanze con i migliori player del mercato – dichiara Daniela Biscarini, Responsabile Multimedia Entertainment di Tim – . Siamo la nuova TV” .

Amnesty, 1 su 2 non sa tortura è reatoSei italiani su 10 dicono basta a vendita armi ad Arabia Saudita

ROMA10 maggio 201817:23

– ROMA, 10 MAG – In Italia la tortura è un reato dallo scorso luglio, ma 1 italiano su 2 non lo sa. Tra coloro che sanno dell’esistenza del reato di tortura in Italia, il 48%, sei su 10 dichiarano che la legge era necessaria ed 1 su 4 afferma che la legge andrebbe migliorata. Per il 12% non era necessario questo aggiornamento giuridico e sarebbe stato meglio concentrarsi su altro. Lo rileva Amnesty International che ha interrogato gli italiani su due casi di violazione dei diritti umani, il reato di tortura e la vendita di armi all’Arabia Saudita. Dallo studio – in collaborazione con Doxa – risulta che 6 italiani su 10 dicono basta alla vendita di armi all’Arabia Saudita. In soli 3 anni, ricorda Amnesty, la guerra dichiarata dall’Arabia Saudita allo Yemen ha provocato 14 mila tra morti e feriti civili. Quasi un quarto degli italiani si pronuncia favorevole: per il 15% del totale il Governo opera nel rispetto delle leggi, mentre l’8% pensa che se non fosse l’Italia a vendere le armi all’Arabia Saudita lo farebbe qualcun altro.
Kenya: 41 morti nel crollo della digaDa marzo vittime inondazioni sono 170 e 250 mila gli sfollati

NAIROBI10 maggio 201816:55

– NAIROBI, 10 MAG – Il cedimento della diga in Kenya, il cui numero di morti ora é salito ad almeno 41, ha sommerso abitazioni per un raggio di due chilometri. Lo hanno riferito autorità locali.
E sale a quasi 170 il bilancio di vittime causato da inondazioni che da marzo hanno colpito il Kenya, paese dell’Africa orientale che si sta riprendendo da una grave siccità registrata in metà dello Stato. Gli sfollati sono oltre 250 mila.
Nuova love story per Donald Trump JrDopo il divorzio frequenta una conduttrice di Fox News

NEW YORK10 maggio 201817:37

– NEW YORK, 10 MAG – A circa due mesi da quando la moglie Vanessa gli ha chiesto il divorzio, Donald Trump Jr avrebbe una nuova relazione. Il primogenito del presidente americano, secondo quanto rivelato da diverse fonti al New York Post, ha iniziato a frequentare Kimberly Guilfoyle, conduttrice di un programma su Fox News. “Don Jr e Kimberly si stanno vedendo e si divertono”, ha spiegato una fonte, sottolineando che il figlio di Donald Trump vuole “rispettare la privacy della sua famiglia”. La nuova coppia è stata vista arrivare e andare via insieme da una festa organizzata per il nuovo ambasciatore Usa in Germania, Richard Grenell.
Guilfoyle e’ stata sposata con l’ex sindaco di San Francisco e attuale vice governatore della California, Gavin Newsom. E l’anno scorso e’ stata legata ad Anthony Scaramucci, per pochi giorni direttore della comunicazione alla Casa Bianca. Don Jr e la moglie Vanessa si sono lasciati dopo dodici anni e 5 figli.
C’è Bill Clinton, esclusa la LewinskyL’ira dell’ex stagista costringe gli organizzatori alle scuse

NEW YORK10 maggio 201817:38

– NEW YORK, 10 MAG – L’invito a un evento esteso a Monica Lewinsky cancellato per la presenza di Bill Clinton. L’ex stagista della Casa Bianca, protagonista negli anni ’90 del ‘sexgate’ che quasi costò a Clinton la presidenza, era stata invitata dalla rivista Town & Country in occasione del suo annuale summit filantropico. Ma poi l’invito è stato ritirato quando gli organizzatori si sono resi conto che alla serata avrebbe partecipato anche l’ex presidente. Contrariata la Lewinsky è ricorsa a Twitter per esprimere la sua disapprovazione: “Caro mondo, per favore non invitarmi ad un evento (specialmente uno sul cambiamento sociale) e dopo che ho accettato mi cancelli l’invito perchè Bill Clinton ha deciso di partecipare o è stato invitato. E’ il 2018”. Secondo quanto scrive l’Huffington Post, un portavoce di Clinton ha fatto sapere che l’ex presidente non era al corrente della decisione di revocare l’invito. Successivamente Town&Country si è scusato con la Lewinsky con un tweet.
Meglio il turismo, Tanzania caccia MasaiThink Tank, devastazioni e fame per far spazio a società estere

IL CAIRO10 maggio 201817:42

– IL CAIRO, 10 MAG – Per favorire il turismo dei safari, ma anche quello super-elitario della caccia grossa, il governo tanzaniano sta scacciando “migliaia” di allevatori indigeni Masai dalle loro terre rendendoli senzatetto e a rischio di morte per fame. La denuncia viene formulata da un centro studi americano, Oakland Institute, che in una sintesi del rapporto sostiene che “le loro abitazioni sono state bruciate e le loro mandrie disperse su ordine del governo al fine di preservare l’ecosistema e attrarre più turisti”.
Ai Masai scacciati “viene vietato l’accesso a vitali pascoli e specchi d’acqua”. Questi allevatori transumanti “sono confrontati a intimidazioni, arresti e attacchi fisici a causa di due società di proprietà estera” che operano nella zona di Loliondo del distretto di Ngorongoro, area naturalistica nel nord del paese a est del famoso parco del Serengeti.
Prima donna alla guida Comuni in TurchiaÈ Fatma Sahin, sindaca Gaziantep ed ex ministra della Famiglia

ISTANBUL10 maggio 201817:44

– ISTANBUL, 10 MAG – La sindaca di Gaziantep ed ex ministra della Famiglia turca Fatma Sahin, esponente dell’Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan, è la prima donna eletta alla guida dell’Associazione dei Comuni turchi. “Ci incontreremo con tutti i partiti politici dopo le elezioni del 24 giugno e ci lasceremo i problemi alle spalle”, ha commentato dopo la sua elezione la 51enne Sahin, che dal 2014 è prima cittadina di Gaziantep, nel sud-est turco, tra i centri più interessati in questi anni dal flusso di oltre 3,5 milioni di rifugiati giunti dalla Siria.
Hawaii, da vulcano rischio lancio rocceAllarme esperti. Governatore chiede a Trump stato emergenza

NEW YORK10 maggio 201817:51

– NEW YORK, 10 MAG – Il vulcano di Kilauea potrebbe eruttare rocce che sono come proiettili balistici. E’ l’allarme lanciato dagli esperti per l’isola di Big Island nell’arcipelago delle Hawaii da diversi giorni interessata da un’intensa attività vulcanica che ha ricoperto di lava un territorio pari a cento campi da football. Secondo l’US Geological Survey, l’agenzia che studia il territorio americano, il fenomeno potrebbe verificarsi se la lava continuasse a sprofondare in un lago all’interno di un cratere del vulcano creando un afflusso di acqua di falda che potrebbe interagire creando esplosioni di vapore. “Queste forze – spiega – potrebbero emettere proiettili balistici grandi come sassolini oppure rocce del peso di diverse tonnellate”. Finora la lava ha distrutto 36 strutture e costretto all’evacuazione di circa 1700 residenti. Il governatore David Ige ha chiesto a Trump lo stato di emergenza per sbloccare fondi in modo da proteggere la popolazione per i prossimi trenta giorni.
Tennis: Madrid, Shapovalov stende RaonicAnche Anderson guadagna i quarti

ROMA10 maggio 201817:15

– ROMA, 10 MAG – Il britannico Kevin Edmund, il canadese Denis Shapovalov e il sudafricano Kevin Anderson hanno guadagnato i quarti di finale del torneo di Madrid, quarto Atp Masters 1000 stagionale, in corso sulla terra rossa della Caja Magica. Edmund ha eliminato con un doppio 6-3 il belga David Goffin, Shapovalov ha superato con un doppio 6-4 il connazionale Milos Raonic per 6-4 6-4, mentre Anderson ha sconfitto il tedesco Philipp Kohlschreiber per 6-3 7-6.
Giro: 6/a tappa, Chaves trionfa sull’EtnaSimon Yates è la nuova maglia rosa

10 maggio 201817:52

Il colombiano Esteban Chaves ha vinto, con un’azione partita a 5 chilometri dal traguardo, la 6/a tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, da Caltanissetta all’Etna, lunga 169 chilometri. Ha preceduto di un paio di metri il compagno Simon Yates, che è la nuova maglia rosa.

E’ stato un trionfo per la Mitchelton-Scott, che ha piazzato Chaves e Simon Yates nei primi due posti, davanti al francese Thibaut Pinot, terzo sul traguardo dell’Etna con un ritardo di 26″. Quarto l’australiano George Bennet, quinto Domenico Pozzovivo, entrambi con lo stesso tempo. Al sesto posto l’altro colombiano Miguel Angel Lopez, settimo Carapaz, davanti a Dumoulin (ottavo), Fabio Aru (nono) e l’inglese Chris Froome (decimo).

Chaves, è stato un giorno perfetto per me e la squadra  – Non tutti i giorni si vince sull’Etna, è un giorno bellissimo per me. E’ stato un giorno perfetto, per me e per la ‘mia’ squadra. Ringrazio Simon Yates che ha mi ha dato l’opportunità di vincere la tappa, scansandosi. E’ stato un gesto meraviglioso, da un compagno che stimo moltissimo”. Così Esteban Chaves, dopo avere tagliato il traguardo sull’Etna. “Il Giro è molto lungo, abbiamo ancora 3 mila chilometri, sfruttiamo il possesso della maglia rosa e vediamo giorno per giorno. Chi è il nostro capitano? Chi ha la maglia rosa”, conclude il colombiano.

Niente serie A,Orsato fischierà in QatarL’arbitro di Inter-Juve dirigerà match di Super League

ROMA10 maggio 201817:46

– ROMA, 10 MAG – Niente Serie A per Daniele Orsato in questo week end. Il fischietto di Schio, duramente contestato dall’Inter nel match di San Siro contro la Juventus, non figura infatti tra i dieci direttori di gara indicati dal designatore Rizzoli per la 37ma e penultima giornata di campionato. Ma l’Aia sul suo sito fa sapere che Orsato, come consuetudine per gli arbitri italiani ‘prestati’ ai campionati esteri, “è stato chiamato a dirigere una gara della Qatar Super League, in programma a Doha sabato 12 maggio”.
Meloni, sostegno FdI dipende dal premierCondizioniamo nostre scelte a tre No e tre Sì irrinunciabili

ROMA10 maggio 201818:00

– ROMA, 10 MAG – “Ci chiedono se sosterremo o no il governo Cinque Stelle-Lega. Voglio rispondere a questa domanda pubblicamente e non con trattative sotterranee che non ci sono mai appartenute. In primo luogo la nostra scelta non può prescindere da chi sarà il presidente del Consiglio, perché è evidente che chi guida il governo ne caratterizza l’azione”. Lo scrive Giorgia Meloni in un post su Facebook. “In secondo luogo – prosegue la leader di Fdi – condizioniamo qualsiasi nostra scelta successiva a questi tre No e tre Sì, per noi irrinunciabili: No alla patrimoniale e a qualsiasi introduzione di nuove tasse; No allo ius soli; No alla possibilità dell’ adozione per coppie dello stesso sesso; Sì alla Flat Tax immediata al 15%; Sì al blocco dell’immigrazione; Sì all’aumento del 15% delle risorse per il comparto difesa e sicurezza; Sì all’incremento dei militari nei luoghi a rischio; Sì a destinare il 50% di investimenti in nuove infrastrutture al Mezzogiorno”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.