Aggiornamenti, Notizie

AGGIORNAMENTO NEWS DALLE 18:34 DI MARTEDì 15 MAGGIO 2018, ALLE 18:30 DI OGGI, MERCOLEDì 16 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 89 minuti

Ultimo aggiornamento 16 Maggio, 2018, 16:29:50 di Maurizio Barra

Freddie Mercury rivive nel trailer di Bohemian Rhapsody, il film sulla storia dei Queen, la pellicola

è in uscita il 2 novembre. Il protagonista è Rami Malek

15 maggio 2018 18:34

Il mito dei Queen rivive nell’interpretazione – e la straordinaria somiglianza – di Rami Malek, il quale veste i panni di Freddie Mercury nel film Bohemian Rhapsody, che uscirà al cinema il prossimo 2 novembre. La 20th Century Fox ha diffuso nel frattempo il trailer, dove sulle note di Another One Bites The Dust, Bohemian Rhapsody e We Will Rock You scorrono le immagini del film dedicato ai primi 15 anni di carriera della band, dalla nascita fino al leggendario Live Aid del 1985. La pellicola – diretta da Dexter Fletcher e Bryan Singer – è stata accolta con molto entusiasmo dal chitarrista Brian May e dagli altri membri della band.

Il film ha avuto una lunga gestazione. Il progetto risale almeno al 2010 e prevedeva la partecipazione di Sacha Baron nei panni di Freddie Mercury, ma l’attore fu licenziato e sostituito da Sacha Baron Cohen, il quale fu poi a sua volta soppiantato da Rami Malek.

https://twitter.com/QueenWillRock/status/996054553492639748/photo/1?tfw_site=Agenzia_Ansa&ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.ansa.it%2Fsito%2Fnotizie%2Fcultura%2Fcinema%2F2018%2F05%2F15%2Ffreddie-mercury-rivive-nel-primo-trailer-dei-bohemian-rhapsody_7ac8df76-761c-4d5d-99fd-53e67afcf545.html

Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter

I confetti per le nozze di Harry e Meghan arrivano da Sulmona Dalla Pelino come è stato per Carlo e Diana e William e Kate

16 maggio 201808:53

Arriveranno dall’azienda Pelino di Sulmona i confetti per il matrimonio reale di Harry e Meghan che sarà celebrato sabato prossimo. Lo rende noto la stessa azienda in un comunicato. “È una tradizione per l’azienda – spiega la nota – che la lega alla Corona inglese ormai da tempo. Prima il matrimonio di Carlo e Diana e, poi, per William e Kate. Un Made in Italy eccellente che continua a far parlare di sé per come viene prodotto (niente farina, niente amido ma solo zucchero e mandorle di Avola, le migliori)”.La Pelino fa parte anche dell’associazione Internazionale Les Hènokien che, dal 1981, raggruppa tutte le aziende considerate storiche. Una ricetta leggendaria che risale alla fine 1400, originaria e originale di Sulmona e che ancora, oggi, ripropone la fragranza di un tempo. Per i giovani sposi, sono stati ordinati i classici confetti nuziali e composizioni floreali. “Non possiamo che essere soddisfatti di poter celebrare con i nostri confetti l’ennesimo matrimonio reale – continuano dalla Pelino – Siamo abituati ad eventi importanti, soprattutto con la Corona inglese, ma per noi gli atti di stima sono sempre uno stimolo ed un atto di riconoscenza verso il nostro lavoro, quello, che portiamo avanti dal 1783 di padre in figlio”.

Merkel critica la foto dei calciatori della nazionale tedesca con Erdogan ‘Era una situazione che si prestava a malintesi’

15 maggio 201819:42

Non si placa la polemica intorno alle foto dei calciatori della nazionale di calcio tedesca, Mesut Oezil e Ilkay Guendogan, insieme al presidente turco Recep Tayyip Erdogan, e oggi è intervenuta con parole critiche anche la cancelliera, Angela Merkel, tramite il suo portavoce, Steffen Seibert. Era una situazione “che si prestava a sollevare domande e invitava all’incomprensione”, ha detto oggi il portavoce Seibert a Berlino, a proposito della vicenda delle foto postate via twitter. In quanto calciatori della nazionale di calcio, i due giocatori svolgono una funzione di esempio, ha continuato il portavoce.Oezil e Guendogan avevano incontrato il presidente turco Erdogan domenica sera in un hotel di Londra e gli scatti delle foto erano stati poi postati via twitter dallo staff del partito del presidente. Le foto hanno suscitato aspre critiche in Germania, perché la stampa ha accusato i giocatori di essersi prestati come testimonial della campagna elettorale di Erdogan. Particolarmente dure sono state ieri le parole del presidente della Federazione calcistica tedesca (DFB), Reinhard Grindel, che ha criticato il comportamento dei due giocatori.

M5S e Lega: ‘Nel contratto non è in discussione la moneta unica’I due partiti in una nota congiunta: ‘La versione pubblicata sui media è vecchia’

16 maggio 201809:54

Alla fine del settimo giorno di trattativa scoppia il caso su una delle bozze del contratto di governo M5S-Lega. E’ l’Huffington Post a diffondere il gruppo di punti messi nero su bianco, in un documento redatto la mattina del 14 maggio, ovvero all’indomani della due giorni di riunioni al Pirellone.”E’ una bozza vecchia”, si affrettano a precisare M5S e Lega ma, intanto scoppia già la polemica.Perché nel documento ci sono almeno due punti potenzialmente di rottura: l’inserimento di procedure tecniche specifiche per l’uscita dall’euro e l’istituzione di un Comitato di Riconciliazione che entri in azione in caso di divisioni all’interno del Consiglio dei ministri.A tarda sera M5S e Lega, definendo la diffusione della bozza anti-Euro una polpetta avvelenata contro il tentativo di intesa per il governo, integrano la loro precisazione diffondendo il punto sull’Europa oggetto della polemica. Nessuna ipotesi di uscita dall’euro ma “l’impianto di governance economica Ue (dal patto di stabilità e crescita al Fiscal Compatc) basato sul predominio del mercato e sul rispetto dei vincoli stringenti deve essere ripensato insieme ai partner europei e assieme alla politica monetaria”, si legge nel documento diffuso a fine giornata, con l’obiettivo di tornare ad “un’impostazione pre-Maastricht in cui gli Stati europei erano mossi da un genuino intento di pace, cooperazione e solidarietà”.Il Pd, tuttavia attacca. “E’ un contratto inquietante e pericoloso”, sottolinea il reggente Dem Maurizio Martina laddove Maria Elena Boschi parla di programma “tecnicamente impossibile”. Tra i punti oggetto della polemica il Comitato di Riconciliazione formato da membri di M5S e Lega che rischia di essere un organo parallelo, di fatto, al futuro Consiglio dei ministri. Sempre in chiave Ue, spicca l’impegno di chiedere alla Bce la cancellazione di titoli di Stato per 250 miliardi che Francoforte avrà fino alla fine del QE. In chiave immigrazione, inoltre, spiccano nella bozza del 14 maggio alcune proposte di sana marca leghista, come la chiusura delle moschee o delle associazioni radicali e si pone tra le priorità il superamento del regolamento di Dublino. Punto quest’ultimo, su cui M5S e Lega sono d’accordo.

Corea Nord, no Kim-Trump se stop nucleare unilaterale’Non rinunceremo mai ad armamenti in cambio di aiuti economici’

PECHINO16 maggio 201808:01

Il presidente americano Donald Trump sarà un “leader fallimentare” se segue i suoi predecessori. E in tal caso non c’è alcun interesse a tenere il summit tra leader il 12 giugno se basato sulla richiesta unilaterale di rinunciare agli armamenti nucleari. La Corea del Nord cambia decisamente i toni finora concilianti e assicura, attraverso la Kcna, che il Paese “non rinuncerà mai al nucleare in cambio di aiuti economici e interscambio con gli Usa”. In altri termini, “il modello di denuclearizzazione stile Libia è inaccettabile”.
Pyongyang non è interessata ad avere colloqui sul nucleare “che ci spingono in un angolo e ci costringono a rinunciare all’arsenale atomico – ha affermato il vice ministro degli Esteri Kim Kye-gwan -. Sarebbe inevitabile riconsiderare come rispondere al prossimo summit con gli Usa”.
Indonesia: attacco a sede polizia, cinque mortiUomini armati di spade. Le vittime sono un agente e 4 aggressori

16 maggio 201808:16

Quattro uomini armati di spade hanno attaccato oggi una sede della polizia sull’isola di Sumatra, in Indonesia, uccidendo un agente. Gli aggressori sono stati uccisi a loro volta a colpi di arma da fuoco.

Astaldi: aumento da 300 milioniPartnership industriale, investiranno 112,5 mln per 18% capitale

MILANO16 maggio 201808:29

Astaldi ha approvato un aumento di capitale da 300 milioni di euro e ha sottoscritto un accordo industriale strategico con Ihi Corporation che parteciperà alla ricapitalizzazione con 112,5 milioni. Il gruppo giapponese verrà così a detenere il 18% del capitale e il 13% dei diritti di voto mentre il controllo del general contractor resterà nelle mani della famiglia Astaldi, a cui farà riferimento il 50,2% dei diritti di voto. L’aumento serve a rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria della società.
Opa Acutis su Vittoria AssicurazioniOperazione costa fino a 385 milioni, finalizzata a delisting

MILANO16 maggio 201808:30

Vittoria Capital, controllante di Vittoria Assicurazioni, annuncia il lancio di un’opa sul flottante della compagnia, pari al 40,76% del capitale, al prezzo di 14 euro per azione. Gli azionisti, in alternativa, potranno ricevere 1,4 azioni di Vittoria Capital. Il controvalore massimo dell’offerta, finalizzata al delisting, è di 385 milioni di euro e incorpora un premio del 20,1% rispetto alla chiusura di ieri. Vittoria Capital è controllata da Carlo Acutis.
Aste, 6,7 mln dlr per il ‘Blu Farnese’Il leggendario diamante venduto da Sotheby’s a Ginevra

GINEVRA16 maggio 201809:20

Il leggendario diamante ‘Blu Farnese’ da 6,16 carati, donato nel 1715 a Elisabetta Farnese regina di Spagna, è stato venduto all’asta ieri sera da Sotheby’s a Ginevra per 6,7 milioni di dollari (circa 5,65 milioni di euro).
Si tratta di una cifra ben più alta dell’attesa dell’asta, che oscillava tra 3,7 e 5,3 milioni dollari. Il diamante proviene dalle miniere di Golconda, in India, le stesse dove fu scoperto il diamante Hope, acquistato dal re Luigi XIV.
Il ‘Blu Farnese’ ha visto 300 anni di storia europea dalla fine della guerra di successione spagnola alla caduta dell’impero asburgico. Elisabetta, una discendente di papa Paolo Terzo Farnese, lo ricevette nel 1715 a Parma per il matrimonio con Filippo V di Spagna, un nipote del Re Sole. Indossato da uomini e donne, da allora il diamante attraversò l’Europa grazie alle alleanze nuziali stipulate dai figli di Filippo con le maggiori teste coronate.

LinkedIn ora dice se siamo adatti ad un lavoroDomanda in 1 click. AI aiuterà a trovare candidati migliori

ROMA16 maggio 201809:21

LinkedIn prova a rendere più semplice la ricerca di lavoro lanciando la funzione “How You Match”, che dice alle persone se sono qualificate per una determinata posizione lavorativa aperta. La novità, annunciata dal social in un post, mostra agli utenti quanto sono adatti a un lavoro comparando il loro curriculum con le richieste di chi assume.In pratica LinkedIn mostrerà, con una spunta verde, se il livello di istruzione, le competenze, gli anni d’esperienza e il titolo di lavoro combaciano con ciò che l’azienda sta cercando.Queste informazioni sono fornite in modo più dettagliato agli utenti premium.Il social professionale ha anche introdotto “1-Click Apply”, che consente di fare domanda per alcuni lavori in modo immediato, cliccando su un tasto.Separatamente, LinkedIn ha annunciato “Spotlights”, una nuova funzionalità che sfrutta l’intelligenza artificiale per consentire ai responsabili della selezione del personale di restringere le ricerche, aiutandoli a individuare i candidati.La funzione sarà incorporata in Recruiter, il principale strumento della piattaforma dedicato al mondo delle risorse umane.
Governo: tensione sui mercati, spread in netto rialzo. Milano ultima in UeBorse europee poco mosse. Milano apre a -0.5%

16 maggio 201810:14

Prime reazioni dei mercati dopo le indiscrezioni sulla bozza di contratto sul programma di un possibile governo giallo-verde. Lo spread è in rialzo. Poco mosse le borse europee anche se Milano apre con -0.5%.Continua a salire lo spread tra il Btp e il Bund tedesco. Il differenziale di rendimento sfiora i 140 punti base (139,8), col tasso sul decennale del Tesoro in rialzo al 2%.Piazza Affari fanalino di coda in Europa, con il Ftse Mib che cede lo 0,47% mentre gli altri listini si mantengono poco sopra la parità. Anche i Btp vanno peggio degli altri bond governativi, con lo spread sulla Germania che si allarga di 7 punti base a 137 e il rendimento del decennale che si mantiene a ridosso del 2%. I mercati reagiscono con qualche segnale di preoccupazione ma senza isterismi alla bozza del contratto Lega-M5s che prevedeva un’uscita dell’Italia dall’euro, bollata subito come superata, mentre le due forze politiche continuano a lavorare alla formazione di un nuovo governo. In Borsa faticano Ubi (-2,1%) e Banco Bpm (-1,9%), seguite da Prysmian (-1,3%), Enel (-1,3%) e A2A (-1,2%). Positive Saipem (+2,4%), che Bernstein suggerisce di acquistare, e Mediaset (+0,7%), dopo i conti. Bene Astaldi (+3%), che ha annunciato un aumento da 300 milioni e l’ingresso di Ihi, mentre Vittoria Assicurazioni balza del 19,7% e si allinea al prezzo dell’opa di Acutis.

Assenteismo: 6 licenziati Assl SassariInchiesta Procura su medici e infermieri Poliambulatorio Sorso

SASSARI15 maggio 201818:34

– SASSARI, 15 MAG – Altre sei persone – tra medici e infermieri – sono state licenziate per assenteismo al Poliambulatorio di Sorso (Sassari). L’Ufficio procedimenti disciplinari dell’Ats ha concluso oggi la seconda fase di indagini avviata all’indomani dell’inchiesta della Procura di Sassari contro undici dipendenti accusati di essersi assentati senza giustificazione dal posto di lavoro, attestando la propria presenza con il badge personale.
Facendo seguito ai primi quattro licenziamenti decretati la scorsa settimana, l’Azienda tutela della salute della Sardegna ha deciso di procedere con altre sei lettere di licenziamento, mentre un caso è stato archiviato.
L’indagine, nata nel novembre del 2017 per verificare lo standard nell’offerta sanitaria pubblica, si è protratta per alcuni mesi e ha consentito agli investigatori di far emergere quella che hanno definito “una notevole disinvoltura nell’assentarsi dal posto di lavoro, senza alcuna giustificazione, da parte di alcuni dipendenti del Poliambulatorio”.
Terrorismo: pene fondamentalisti ridotteDopo averle scontate i tre saranno espulsi

GENOVA15 maggio 201819:10

– GENOVA, 15 MAG – Pene ridotte in appello per i tre presunti terroristi appartenenti a una cellula operante tra la Liguria e Brescia. La corte d’assise d’appello di Genova ha condannato a 4 anni (6 anni in primo grado) Tarek Sakher, algerino di 35 anni. Pene ridotte a 3 anni e otto mesi ciascuno, e reato riqualificato in apologia del terrorismo, per i due fratelli egiziani Abdelhakim, 44 anni, e Antar Hossameldin 37 (6 anni e 5 anni in primo grado). Confermata l’assoluzione per Hosny Mahmoud El Hawary Lekaa, egiziano di 32. Disposta l’espulsione per i tre a fine pena.
Sindaco Camerino, cantieri Sae fermiPasqui scrive alla Regione, non c’è accelerazione promessa

CAMERINO (MACERATA)15 maggio 201819:14

– CAMERINO (MACERATA), 15 MAG – “Nonostante le rassicurazioni ricevute dalla Regione Marche, abbiamo riscontrato una situazione preoccupante, perché l’accelerazione promessa sui cantieri delle casette non c’è stata”. A dirlo è il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, che ha scritto alla Regione. “La nostra polizia municipale ha effettuato controlli nei giorni del 9, 10 e 14 maggio (altri sopralluoghi erano stati effettuati il 4, 5, e 7 maggio) – spiega in una nota – e i lavori sono risultati ancora sospesi, senza alcuna attività da parte delle ditte all’opera nell’area di Arcofiato. Questa mattina ho dato mandato all’Ufficio Tecnico del Comune di Camerino di inviare una Pec alla Regione Marche e al Capo Dipartimento di Protezione Civile per chiedere una immediata ripresa dei lavori”.
Alberto di Monaco nel parmenseDallo Stato Landi proveniva Maria, antenata del principe

COMPIANO (PARMA)15 maggio 201819:19

– COMPIANO (PARMA) , 15 MAG – “Sua altezza” Alberto di Monaco è arrivato in provincia di Parma per visitare Bardi e Compiano, dove gli è stato intitolato il castello. Bardi e Compiano, infatti, facevano parte dello Stato Landi, da cui veniva Maria Landi che sposò Ercole Grimaldi, e divenne madre di Onorato, primo principe di Monaco. A Bardi Alberto, accolto fra gli altri dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonacini, ha partecipato alla presentazione della biografia di Onorato II scritto da Riccardo De Rosa prima di un pranzo nelle sale del castello ed è stata scoperta una targa in ricordo della sua visita. A Compiano ha inaugurato la restaurata piazza Marchesa Gambarotta con un taglio del nastro accanto al sindaco Sabina Delnevo. Poi ha scoperto una targa in ricordo della sua visita e all’interno del castello ha ricevuto in regalo un libro sulla Zecca Landi, un cesto di prodotti tipici e soprattutto la delibera con cui il consiglio comunale gli ha dedicato il castello.
Roma: ok nuove regole bus turisticiMa avvio slitta al 2019. Operatori,ci opporremo in tutte le sedi

ROMA15 maggio 201819:29

– ROMA, 15 MAG – Centro storico off limits, fatte alcune eccezioni, per i bus turistici. Stop alle file di torpedoni nell’area del Colosseo, dove saranno eliminati gli stalli di sosta su via di San Gregorio. Addio anche agli abbonamenti annuali sostituiti con carnet da 50, 100, 200 e 300 ingressi giornalieri che costeranno fino 26 mila euro, in base alla classe emissiva del veicolo. E’ quanto prevede il nuovo regolamento approvato oggi dall’assemblea capitolina a maggioranza 5 Stelle. Un emendamento di maggioranza, illustrato dal presidente della commissione Trasporti Enrico Stefano (M5S), sposta però l’applicazione da quest’estate al gennaio del 2019.
“Non vogliamo danneggiare una categoria ma riorganizzare il servizio”, ha detto l’assessore ai Trasporti di Roma Linda Meleo. Contrarie le opposizioni dal Pd al Fdi perché “così si azzera una categoria”. Gli operatori sono pronti a presentare ricorsi. “Ci opporremo in tutte le sedi” annuncia Tullio Tulli, dg Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori.
Manifesto antiaborto, polemiche a GenovaPd e Camera del Lavoro alle istituzioni: rimuovetelo

GENOVA15 maggio 201819:43

– GENOVA, 15 MAG – Dopo le polemiche a Roma, anche a Genova fa discutere un manifesto antiabortista della onlus ProVita comparso vicino a una chiesa in centro città. “Sei qui perché la tua mamma non ti ha abortito”, si legge sul manifesto che raffigura un feto di 11 settimane, ovvero il termine temporale considerato utile per abortire per la legge italiana vigente. Il manifesto ha scatenato le reazioni di partiti e sindacati. “Inopportuno e lesivo della sensibilità delle donne e di ognuno di noi il maxi manifesto contro l’aborto affisso in corso Buenos Aires – scrive in una nota il Pd genovese – chiediamo che intervengano il Garante dell’infanzia, perché questa pubblicità è lesiva nei confronti dei bambini, e il difensore civico, considerato che immagine e messaggio scelti costituiscono un attacco alle donne”. Critiche anche dalla Camera del Lavoro: “Le istituzioni e il Comune dovrebbero far rimuovere quel cartello. Abortire non è un reato”.
Macerata, liceo ricostruisce per capireAssemblea dedicata alla violenza sociale e percezione pubblica

RECANATI (MACERATA)15 maggio 201820:49

– RECANATI (MACERATA), 15 MAG – L’omicidio di Pamela Mastropietro e la sparatoria messa in atto da Luca Traini ricostruiti con audiovisivi e supporti multimediali con ospiti che hanno accompagnato gli studenti nella ricerca di un percorso di senso dell’accaduto. Una prima parte di assemblea particolare per il triennio del Liceo Classico e delle Scienze umane ‘Leopardi’ di Recanati. Il comitato studentesco l’ha dedicata alla ‘violenza sociale e la sua percezione nell’opinione pubblica’ a partire dai fatti di Macerata. Con gli studenti il dirigente scolastico Claudio Bernacchia, i sindaci di Recanati Francesco Fiordomo e di Macerata Romano Carancini, il questore Antonio Pignataro, il promotore del Movimento ’10 febbraio’ Stefano Casulli. Tutti d’accordo nel sottolineare l’importanza di un’informazione adeguata e precisa sui fatti per evitare strumentalizzazioni e la necessità di coinvolgere comunità e territorio per riappropriarsi di spazi di libertà democratica e partecipazione che questi episodi hanno messo a dura prova.
E’ morto Salvatore LigrestiFondatore di Fonsai, aveva 86 anni

16 maggio 201808:43

E’ morto Salvatore Ligresti. Aveva 86 anni, il decesso al San Raffaele di Milano. Fondatore e punto di riferimento del gruppo Fonsai, era malato da tempo. Le sue condizioni negli ultimi mesi erano drasticamente peggiorate. Da anni, in seguito alle disavventure giudiziarie, non aveva più alcun ruolo operativo.Ligresti è stato uno dei protagonisti dell’Italia del boom economico poi diventata l’Italia legata alla grande finanza, in particolare quella milanese. Nato a Paternò, in provincia di Catania, accrebbe la sua fortuna economica a Milano negli anni del boom dell’ediliziatra i Settanta e gli Ottanta reinvestendo i proventi delle attività di costruzioni in partecipazioni societarie di importanti aziende, da Pirelli a Gemina, sa Sai a Mediobanca, grazie anche ai suoi rapporti con Enrico Cuccia.Protagonista dello scandalo delle cosiddette ‘Aree d’oro’ nel 1986, nel 1992 don Salvatore, come era soprannominato, venne arrestato nell’ambito dello scandalo di Tangentopoli, accusato di corruzione per aggiudicarsi gli appalti per la costruzione della metropolitana di Milano e delle Ferrovie Nord. Nel carcere di San Vittore scontò 4 mesi. La condanna definitiva del 1997 comportò la perdita dei requisiti di onorabilità richiesti per ricoprire incarichi in Premafin e Fondiaria-Sai.Nel 2012 viene aperta un’indagine su Ligresti per il reato di aggiotaggio in relazione a due trust esteri titolari del 20% di Premafin, riconducibili a lui; un secondo filone d’inchiesta riguarda la bancarotta delle holding immobiliari di famiglia. Il 17 luglio 2013 Ligresti viene arrestato dalla Guardia di Finanza su ordine della Procura di Torino per il reato di falso in bilancio e manipolazione di mercato. La magistratura ritiene che Ligresti, ai domiciliari a causa dell’età avanzata, abbia nascosto l’ammanco di 600 milioni di euro nel bilancio della compagnia assicurativa con 253 milioni di presunti dividendi ritenuti illeciti e distribuiti tra i componenti della sua famiglia. La ricostruzione del crac Fonsai fatta dalla procura di Torino è confermata dalla sentenza di primo grado del tribunale, che ad ottobre del 2016 condanna Ligresti a 6 anni per falso in bilancio. Altra sentenza di primo grado riguarda la vicenda Premafin: a fine novembre 2017 il Tribunale di Milano condanna l’imprenditore siciliano a 5 anni per aggiotaggio.

Svuotati conti Poste anziani, 29 arrestiOperazione carabinieri Reggio Calabria, 45 le persone truffate

REGGIO CALABRIA16 maggio 201806:00

– REGGIO CALABRIA, 16 MAG – I carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 29 persone presunte componenti di due gruppi criminali del reggino dediti al furto e all’illecita appropriazione di titoli, buoni fruttiferi, libretti postali e liquidità su conti correnti.
Dalle indagini, avviate nel 2014 e coordinate dalla Procura di Reggio Calabria, é emerso che anziani o invalidi sarebbero stati derubati di centinaia di migliaia di euro con la complicità di direttori e dipendenti infedeli di alcuni uffici postali che, dietro compenso, attestavano falsamente la paternità dei trasferimenti di denaro e permettevano, con le credenziali di accesso al sistema informatico di Poste italiane, di riciclare il denaro. Al vaglio dei carabinieri migliaia di operazioni illecite in danno di 45 risparmiatori. Fra gli arrestati, due persone vicine a cosche di ‘ndrangheta di Siderno e due ex direttori di uffici postali della provincia di Reggio Calabria.
Accusa estorsione per 32 parcheggiatoriAi danni di automobilisti. Contestate anche aggravanti

ROMA16 maggio 201807:55

– ROMA, 16 MAG – Dalle prime ore della mattina, i carabinieri del Comando provinciale di Salerno stanno eseguendo 32 ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettanti parcheggiatori abusivi, accusati a vario titolo di estorsione aggravata, commessa nel capoluogo in danno di automobilisti. I dettagli dell’operazione verranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà, alle 10.30, presso la Procura al Tribunale di Salerno.
Polizia sgombera edificio a TorinoLocali di via Cagliari erano utilizzati da Collettivo Studenti

TORINO16 maggio 201808:52

– TORINO, 16 MAG – Agenti della Digos hanno sgomberato, questa mattina a Torino, il Laboratorio Culturale Autogestito Manituana. Lo spazio, in via Cagliari, in uso alla Film Commission, la Fondazione torinese che si occupa di promuovere la città dal punto di vista cinematografico, era stato occupato lo scorso anno dai collettivi degli studenti. I giovani si erano spostati in via Cagliari, dopo aver lasciato lo spazio autogestito di via Sant’Ottavio, davanti a Palazzo Nuovo.
Fisco: società fantasma, evasi 11 mlnCon fatture false. Gdf Bergamo esegue 15 ordinanze, 4 arresti

BERGAMO16 maggio 201809:32

– BERGAMO, 16 MAG – Sono accusati di aver costituito una fitta rete di società cosiddette ‘cartiere’, tutte intestate a prestanome, 7 con sede dichiarata in Italia e 6 in Slovenia, create allo scopo di emettere fatture false. Per questo oggi la Guardia di finanza di Bergamo ha eseguito 15 ordinanze emesse dal gip: quattro persone sono state arrestate, le altre colpite da diverse misure. Sono stati scoperti documenti riferiti a operazioni inesistenti annotati in contabilità da 15 società, operanti nel settore edile, che in tal modo si sarebbero create costi fittizi, evadendo imposte dirette e Iva per oltre 11 milioni di euro.
Bolognesi, frasi ex Nar senza senso’Sulla strage di Bologna Ciavardini potrebbe dire ciò che sa”

BOLOGNA16 maggio 201810:02

– BOLOGNA, 16 MAG – Dire, come fece una settimana fa Luigi Ciavardini, che gli ex Nar sono anche loro vittime della Strage di Bologna, “è operazione cialtronesca, non è una cosa che ha un senso”. Così il presidente dell’associazione familiari vittime dell’attentato del 2 agosto 1980, Paolo Bolognesi, ai giornalisti prima dell’udienza in Corte di assise del processo a Gilberto Cavallini, imputato per concorso in strage.
Per Bolognesi, assente quando Ciavardini, prima di iniziare la testimonianza, ebbe un colloquio con la vicepresidente Anna Pizzirani, “ci sono le sentenze che parlano in modo estremamente chiaro. Sono battute a sensazione. Pertanto non ha nessun risvolto. Più che altro la cosa significativa”, ha aggiunto, è che in un’occasione “che può essere di riscatto per certe persone, che potrebbero parlare e dire tutto quello che sanno, non dirlo vuol dire essere ancora legati al mondo del terrorismo, non aver rotto i rapporti con i propri sodali. Fatto estremamente grave che penso l’opinione pubblica deve sapere”.
Discarica abusiva di rifiuti, sequestroCumulo di 800 mila metri cubi ha creato dislivello di 20 metri

BARI16 maggio 201810:10

– BARI, 16 MAG – Avrebbero accumulato oltre 800 mila metri cubi di rifiuti lapidei mescolati a materiale tossico sul piazzale antistante un’azienda di lavorazione di pietre e marmi in contrada ‘Algeri’, fra Trani e Bisceglie, provocando nauseabonde fuoriuscite di emissioni di gas e di materiale oleoso. Per questo i Carabinieri del Noe di Bari hanno sequestrato l’area di 40 mila metri quadri e denunciato quattro persone. Agli indagati si contestano i reati di realizzazione di discarica abusiva di rifiuti speciali anche pericolosi ed emissione in atmosfera di fumi e gas maleodoranti e tossici. I militari, insospettiti dai circa 20 metri di dislivello del terreno rispetto alle aree limitrofe, hanno avviato un servizio di monitoraggio compiuto con droni e rilevazioni satellitari ed hanno scoperto l’accumulo di rifiuti. Durante l’ispezione, in collaborazione con personale dell’ARPA, hanno accertato che mescolato al pietrame, vi fosse la presenza di materiale tossico. E’ in corso la valutazione dei danni al bacino idrografico.
Peschereccio affonda a Trani, no feritiLo scontro al largo, ma le due barche hanno raggiunto il porto

TRANI16 maggio 201810:13

– TRANI, 16 MAG – Un peschereccio è affondato all’alba nel porto di Trani dopo una collisione con un’altra imbarcazione, avvenuta al largo. I due pescherecci sono riusciti a rientrare in porto dove, quello danneggiato, con uno squarcio sulla parte destra, a prua, è andato a fondo. Gli uomini dell’equipaggio dei due pescherecci sono rimasti illesi nell’incidente, sul quale sta cercando di fare chiarezza la Capitaneria di porto, intervenuta anche per soccorrere imbarcazioni e pescatori. Sul posto sono giunti anche polizia e carabinieri. Sono in corso le operazioni di recupero del natante.
Baby arrampicatore morto, una condannaAssolti titolare scuola arrampicata e produttore attrezzatura

TORINO16 maggio 201810:31

– TORINO, 16 MAG – Si è chiuso oggi a Torino con una condanna e due assoluzioni il processo per l’incidente sulle montagne di Orpierre in cui, il 3 luglio 2013, morì il dodicenne Tito Traversa, di Ivrea, giovanissima promessa dell’arrampicata sportiva. Il tribunale ha inflitto due anni di reclusione all’istruttore del ragazzo. Sono stati assolti il titolare della scuola di arrampicata e l’imprenditore bergamasco che produsse una piccola parte dell’attrezzatura.
Rajoy, vedrò Torra se me lo chiedePremier e Sanchez criticano discorso ‘frontista’ e ‘xenofobo’

MADRID15 maggio 201820:13

– MADRID, 15 MAG – Il premier spagnolo Mariano Rajoy si è dichiarato pronto a incontrare il nuovo presidente catalano l’indipendentista Quim Torra, riferisce Tv3.
“Naturalmente lo riceverò se me lo chiede” ha detto. In una nota diffusa dopo il loro incontro oggi sulla Catalogna, Rajoy e il leader socialista Pedro Sanchez hanno denunciato il “discorso politico frontista e il carattere xenofobo delle manifestazioni pubbliche” del president catalano, criticato per alcuni articoli e tweet considerati ‘anti-spagnoli’ del 2012.
Papà Meghan, andrò nozze se salute tieneThomas Markle di nuovo in ospedale per problemi cuore

NEW YORK15 maggio 201820:13

– NEW YORK, 15 MAG – Dopo esser stato contattato dalla figlia, Thomas Markle avrebbe cambiato idea e adesso vuole andare in Gran Bretagna per accompagnare la sua Meghan all’altare, ma…c’e’ un problema. Thomas ha detto al sito di gossip statunitense Tmz di essere tornato in ospedale dopo aver avuto forti dolori al petto e che i medici stanno sottoponendolo agli accertamenti del caso.
Thomas ha detto di aver appreso dai medici che il suo cuore e’ rimasto “gravemente danneggiato” dall’infarto della scorsa settimana. “Ma se i medici mi fanno uscire mettere’ a rischio la mia salute per volare in Inghilterra ed essere con Meghan”, ha detto il signor Markle, indicando di aver fatto pressioni per uscire mercoledì ma senza aver ricevuto finora una risposta affermativa.
Gaza: secondo palestinese uccisoLo dice il ministero della sanità della Striscia

15 maggio 201820:15

– TEL AVIV, 15 MAG – Un altro manifestante palestinese è stato ucciso negli scontri lungo la barriera difensiva tra Gaza e lo stato ebraico. Lo riferisce il ministero della Sanità della Striscia che parla anche di 250 feriti.
Trump,pena morte a chi uccide poliziottiE anche per i trafficanti di droga

WASHINGTON15 maggio 201820:16

– WASHINGTON, 15 MAG – Pena di morte per chi uccide i poliziotti: Donald Trump ha rilanciato la sua proposta parlando durante una cerimonia a Capitol Hill per gli ufficiali caduti.
“Credo che i criminali che uccidono i nostri poliziotti dovrebbero essere condannati alla pena di morte. Portare avanti” questa idea, ha dichiarato. Sin dalla sua campagna elettorale Trump aveva promesso che, se fosse stato eletto, una delle prime cose che avrebbe fatto sarebbe stato firmare un ordine esecutivo per prevedere la pena capitale nei confronti di chi uccide un agente. Posizione ribadita anche dopo la sua elezione. Il tycoon ha suggerito la pena di morte anche per i trafficanti di droga.
Israele espelle il console turcoGli è stato chiesto di ritornare in patria per un lasso di tempo

TEL AVIV15 maggio 201820:18

– TEL AVIV, 15 MAG – Il console turco a Gerusalemme è stato convocato al ministero degli Esteri israeliano questo pomeriggio e gli è stato chiesto “di ritornare in patria per un lasso di tempo per consultazioni”. Lo ha annunciato il portavoce del ministero a Gerusalemme Emmanuel Nahshon. In precedenza l’ambasciatore israeliano ad Ankara ha avuto lo stesso trattamento a “causa dei morti” a Gaza.
Passeggero nudo su volo Alaska AirlinesSi spoglia poco prima dell’atterraggio. Portato in ospedale

NEW YORK15 maggio 201820:18

– NEW YORK, 15 MAG – Un uomo completamente nudo si e’ messo a correre lungo il corridoio di un aereo dell’Alaska Airlines. E’ successo mentre era in volo da Seattle a Anchorage.
Testimone a bordo anche l’ex deputato democratico dell’Alaska Johnny Ellis, il quale in una serie di tweet ha descritto ciò che e’ accaduto. “Un uomo completamente nudo – si legge – si e’ messo a correre da un capo dall’altro dell’aereo urlando e agitandosi”. Ha poi aggiunto che e’ stato afferrato da due passeggeri e chiuso in bagno. L’insolito episodio si e’ verificato mentre mancava poco all’atterraggio. Dopo qualche momento di paura alla fine tutti i passeggeri sono scoppiati a ridere. Una volta a terra, il personale di sicurezza dell’aeroporto di Anchorage ha preso in custodia l’uomo e lo ha portato in ospedale.
Gaza: palestinesi chiedono missione OnuGoverno Hamdallah, Usa e stato ebraico responsabili massacro

TEL AVIV15 maggio 201820:26

– TEL AVIV, 15 MAG – Il governo palestinese ha chiesto al Consiglio dei diritti umani dell’Onu (Unhrc) “di organizzare un incontro urgente per decidere l’invio di una missione internazionale per investigare sui crimini commessi dalle forze di occupazione militare contro gente inerme”. Il governo di Rami Hamdallah ha detto di ritenere Israele e l’amministrazione Usa responsabili “del massacro che ha avuto luogo contro il popolo palestinese della Striscia”.
Kim minaccia annullare summit con TrumpE cancella colloqui con Seul per le esercitazioni con Washington

ROMA15 maggio 201820:56

– ROMA, 15 MAG – La Corea del Nord cancella i previsti colloqui di domani con Seul e minaccia di annullare il summit tra Kim Jong-Un e Donald Trump. E’ quanto riferisce l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Il motivo addotto da Pyongyang: le esercitazioni militari che proseguono tra Usa e Corea del Sud.
Le esercitazioni in corso tra l’aviazione di Seul e quella Usa sono “una prova per l’invasione del Nord e una provocazione” secondo Pyongyang. Le due Coree avrebbero dovuto tenere domani un incontro di alto livello per dare seguito al vertice tra i due leader coreani del mese scorso.
Corea Nord: Trump, ‘si prepara risposta’Fonti amministrazione, ‘Casa Bianca colta di sorpresa’

NEW YORK15 maggio 201823:22

– NEW YORK, 15 MAG – Il presidente americano Donald Trump e’ stato immediatamente informato sulla minaccia di Pyongyang di cancellare il vertice con Kim Jong-un, una notizia che a Washington si sta cercando di verificare e che – riportano fonti dell’amministrazione – ha colto la Casa Bianca, cosi’ come il Dipartimento di stato e il Pentagono. La Casa Bianca starebbe quindi preparando una risposta, affermano le stesse fonti, che spiegano come siano in corso incontri a tutti i livelli.
“Andiamo avanti col lavoro per pianificare l’incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un”: così la portavoce del Dipartimento di stato Heather Nauert commenta la minaccia di Pyongyang di far saltare lo storico summit se continueranno le esercitazioni congiunte tra Usa e Corea del Sud.
Iran: Mogherini, Ue vuole salvare intesaEd anche Teheran lo è

BRUXELLES15 maggio 201823:24

– BRUXELLES, 15 MAG – “L’unione europea è determinata a salvare l’accordo nucleare iraniano, stiamo mettendo in piedi una serie di misure per mantenere l’accordo”. Lo ha annunciato l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini. “Abbiamo visto la stessa determinazione da parte dell’Iran – ha aggiunto -. Stiamo operando in un contesto difficile dopo l’annuncio di Trump, ma riaffermiamo il nostro impegno a mantenere in piedi l’accordo e continuiamo a consultarci ad alti livelli”.
Iran: Zarif, con Ue su strada giustaBene Mogherini, prossime settimane cruciali

BRUXELLES15 maggio 201823:26

– BRUXELLES, 15 MAG – “Il processo è iniziato, siamo sulla strada giusta e molto dipende da quello che faremo nelle prossime settimane”. Così il ministro degli esteri iraniano Javad Zarif in missione a Bruxelles dopo i colloqui con i ministri degli esteri Gb, tedesco, francese e con Mogherini.
“L’annuncio di Mogherini è una buon inizio, stiamo iniziando il processo e abbiamo bisogno di ricevere quelle garanzie per fare il nostro meglio per andare avanti”, ha aggiunto.
Gas cloro in attacco febbraio a Saraqeb in SiriaGli ispettori dell’Opac non indicano i responsabili

16 maggio 201811:56

Gas cloro è stato “probabilmente” usato in un attacco avvenuto in Siria in febbraio nella città di Saraqeb, nella provincia nord-occidentale di Idlib. Lo hanno affermato gli ispettori dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac), citati dall’agenzia Ap, senza addossare la responsabilità ad alcuna delle parti in conflitto.
Governo, Salvini e Di Maio pronti al passo di lato per agevolarne nascitaRipreso tavolo M5S-Lega, si punta a chiudere oggi. Leader Lega: ‘Un leghista al Viminale come garante confini’

16 maggio 201813:43

Matteo Salvini e Luigi Di Maio pronti entrambi a un ‘passo di lato’ per agevolare la nascita di un nuovo governo. Mentre continua la trattativa sul programma entrambi i leader si dicono disponibili a una rinuncia in prima persona. “Io mi auguro – ha detto Di Maio – che si possa far parte del governo per mettersi alla prova in prima persona, ma se serve per farlo partire io e Salvini siamo pronti a stare fuori”.”Entro oggi – ha detto Matteo Salvini parlando del programma – ci riaggiorniamo e vediamo se riusciamo a chiudere. Poi passeremo ai nomi. Abbiamo fatto bei passi avanti”. “Non vado a fare il ministro – ha detto – per il gusto di farlo, vado al governo solo se c’è un programma firmato nero su bianco, con i tempi, fissati, pezzo per pezzo”. “Matteo Salvini – ha sottolineato ancora – non sarà mai ostacolo alla nascita del governo: se devo fare un passo di lato io ci sono, lo farò”. Ma puntualizza: “Nel contratto c’è la difesa dei confini e credo che un ministro della Lega farà da garante”.Salvini ha risposto anche sulla questione spread riferendosi a un titolo di ieri di Ft. “Il Ft dice che siamo barbari: io dico meglio barbari che servi. Stanno usando i soliti trucchetti, lo spread…Ma noi andiamo avanti. Non son nato per tirare a campare”.  “Lo spread sale? I soliti giochini della finanza, vuol dire che stiamo facendo bene…”.IL VIDEO

È ripreso – intanto – a Montecitorio il lavoro del tavolo per mettere a punto il contratto di governo tra M5S e Lega. L’obiettivo è quello di chiudere il tavolo tecnico in giornata, come si è augurato arrivando alla Camera il capo della comunicazione M5S Rocco Casalino, che partecipa ai lavori. Possibile in giornata anche un nuovo incontro tra i due leader, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, cui spetterà il compito, tra l’altro, di trovare una sintesi sui nodi più delicati.In mattinata Beppe Grillo ha messo sui suoi profili social una sua intervista nella quale parlava della nascita di un governo M5s dicendo: ‘Ci vuole un po’ di tempo ma accadrà’. Ancora polemiche sulla bozza di contratto per il governo giallo-oro trapelata ieri.

Giro: 11/a tappa, quei muri che celebrano Scarponi Oggi da Assisi a Osimo con passaggio da Filottrano

16 maggio 201812:44

La 101/a edizione del Giro d’Italia di ciclismo archivia la prima metà delle 21 tappe e procede spedito verso il traguardo. Oggi è in programma l’11/a frazione che, da Assisi (Perugia), porterà a Osimo (Ancona), dopo che i corridori avranno percorso 156 chilometri. E’ una prova che celebra Michele Scarponi, morto il 22 aprile dell’anno scorso e vincitore della corsa rosa nel 2011 (sia pure a tavolino, per la squalifica di Alberto Contador), passando dalla ‘sua’ Filottrano. Il percorso si snoderà fra l’Umbria e le Marche, attraverso le province di Perugia, Macerata e appunto Ancona. Il percorso è tipicamente appenninico: i corridori valicheranno la parte umbro-marchigiana, attraverso il Passo del Cornello, per portarsi oltre Cingoli e affrontare muri tipici del comprensorio. I corridori saranno chiamati a scalare il muro di Filottrano (16 per cento di pendenza) e nel finale le strade interne di Osimo. La tappa si disputerà su strade di media dimensione e con un manto stradale a tratti usurato. Il ritrovo di partenza è fissato in piazza Garibaldi (Sagrato Basilica), il via alle 13,20 sul passaggio Assisi, in via Romana.

L’arrivo è previsto in piazza Municipio, fra le 17 e le 17,30. Prima, però, i corridori dovranno affrontare gli ultimi 5 chilometri molto impegnativi. Giunti a Osimo dovranno scalare il muro di via del Borgo, in pavé grossolano, lungo 300 metri e al 16 per cento. Dopo una breve picchiata verrà scalata via Olimpia per circa un chilometro e lunghi tratti durissimi al 16 per cento, prima di entrare nel centro storico in leggera ascesa su pavé di porfido. Il rettilineo finale misura 300 metri ed è largo 7. I due traguardi volanti di giornata si trovano dopo 69,6 chilometri, a Castelraimondo, e dopo 126,7 chilometri, a Filottrano. Tre i Gran premi della montagna: il primo dopo 41,7 chilometri, sul Passo Cornello, a 814 metri d’altezza (3/a Categoria); il secondo dopo 97,5 chilometri, sul Valico di Pietra Rossa, a 674 metri (3/a Categoria); all’arrivo di Osimo, a 265 metri (4/a Categoria). Il Giro ha fatto tappa ad Assisi nel 1978 (vittoria di Zanoni), nel 1982 (il francese Hinault), nel 1995 (lo svizzero Rominger); nel 2012 (lo spagnolo Rodriguez). Osimo è stata toccata nell’87 (vittoria di Forest) e nel ’94 (Argentin).

30 anni dalla morte di Tortora. Figlia, ‘nulla è cambiato”Meglio non veda questo schifo. A cosa servito suo sacrificio?’

ROMA16 maggio 201813:33

Il 18 maggio 1988, a 59 anni muore Enzo Tortora, conduttore televisivo, autore e giornalista, per un tumore ai polmoni. “Perché – disse – mi hanno fatto esplodere una bomba atomica dentro”. Quella bomba è l’accusa di far parte della Nuova Camorra Organizzata e di essere un corriere della droga. Ci vorranno quattro anni per dimostrare la sua innocenza, tra i quali 7 mesi di carcere e molti altri ai domiciliari nella sua casa in via Piatti, non lontana dal Duomo di Milano.
A 30 anni dalla sua morte, Tortora è diventato la personificazione dell’errore giudiziario italiano. Il suo ricordo vive in strade, piazze, scuole, biblioteche sparse per l’Italia a lui intitolate. Ma per Silvia Tortora, la figlia maggiore “dal mio punto non è cambiato nulla: sono 30 anni di amarezza e di disgusto”. Nulla per Silvia è cambiato nella giustizia italiana: “Mi aspettavo una riforma del sistema giudiziario, invece non è accaduto. I processi continuano all’infinito. Anzi in 30 anni c’è stata una esplosione numerica”. Per non parlare della società: “Vedo dei passi indietro nelle disuguaglianze, l’essere una comunità non esiste più. Ci siamo incrudeliti ed assuefatti all’ingiustizia, c’è un generale imbarbarimento”. Ed anche la televisione è così lontana da quella realizzata dal genitore “improntata sul garbo, l’empatia e l’educazione. Vedo trasmissioni su casi giudiziari, dove non c’è mai un’ottica dubitativa”.
“Il sacrificio di Enzo” come lo chiama la figlia, comincia il 17 giugno 1983. Il volto di “Portobello” è all’apice del successo. La sua trasmissione raggiunge i 28 milioni di telespettatori, record difficilmente battuto. Quel giorno il conduttore avrebbe dovuto firmare il contratto per una nuova edizione. Alle 4 di notte, però, i carabinieri bussano alla stanza dell’Hotel Plaza di Roma, e lo arrestano. Per trasferirlo nel carcere di Regina Coeli i militari aspettano la mattina e cameramen e fotografi lo possono così riprendere con le manette ai polsi. Una immagine che dopo 30 anni è ancora indelebile per molti. Quel 17 giugno vengono eseguiti altri 855 ordini di cattura emessi dalla Procura di Napoli nei confronti di presunti affiliati alla nuova Camorra Organizzata, capitana da Raffaele Cutulo. A muovere le accuse contro il presentatore sono due ‘pentiti’ dell’organizzazione Pasquale Barra e Giovanni Pandico, poi a catena si aggiungono altri 17 testimoni che non solo confermano le accuse ma le coloriscono di particolari. Si scopre in seguito che pentiti e testimoni potevano liberamente comunicare mentre erano nella caserma di Napoli. Ad ‘inchiodare’ l’uomo di spettacolo è una agendina con il suo nome, in realtà vi era scritto Tortona e non Tortora, e dei centrini di seta inviati dal carcere dallo stesso Pandico a Portobello che i responsabili della trasmissione smarrirono. Centrini che nelle parole di alcuni pentiti diventano delle partite di droga. Il 17 settembre 1985 il presentatore è condannato a 10 anni di reclusione per associazione a delinquere di tipo mafioso e traffico di stupefacenti. Nell’appello il 15 settembre 1986 altri giudici napoletani ribaltano la sentenza e lo assolvono con formula piena. Durante il primo processo viene eletto europarlamentare nelle file dei Radicali, diventa poi presidente del partito e quindi si dimette scatenando l’ira di Marco Pannella. Tortora torna a presentare il suo Portobello il 20 febbraio 1987 e apre la trasmissione con una frase che diventa celebre: “Dunque, dove eravamo rimasti?”. A mettere fine alla vicenda giudiziaria è la Cassazione che conferma il secondo grado di giudizio il 13 giugno 1987. Un anno prima della sua morte.
“Enzo è stato prelevato dalla sua vita – ricorda Silvia – senza che venisse aperta una commissione d’inchiesta, senza che nessuno pagasse per quell’errore”. Grazie al suo caso venne approvata la legge Vassalli sulla responsabilità dei magistrati, legge che però non contemplava la retroattività. Quindi né Tortora , né i suoi eredi hanno avuto un risarcimento. “Anche se penso che Enzo se ne sia andato troppo presto – conclude la figlia Silvia -, è meglio che non veda questo schifo. A cosa è servito il suo sacrificio? La potenza del dolore e dell’ingiustizia ha provocato un solo effetto: la sua morte”.

 

Open Bnl: impresa Fognini, batte Thiem e va a ottaviAustriaco battuto in tre set, dalla rabbia spacca la racchetta

16 maggio 201814:32

L’azzurro Fabio Fognini conquista l’accesso agli ottavi di finale degli Internazionali Bnl d’Italia 2018, eliminando l’austriaco Dominic Thiem, numero 8 del ranking mondiale e sesta testa di serie, in tre set con il punteggio di 6-4, 1-6, 6-3. L’austriaco, in un accesso di rabbia dopo aver perso il servizio nel game decisivo ha spaccato una racchetta. Fognini, numero 21 Atp, affronterà ora il tedesco Peter Gojowczyk, che ha eliminato ieri l’azzurro Lorenzo Sonego.

Macerata: assise, perizia psichiatrica su Traini Verrà affidata a criminologo Massimo Picozzi il 23 maggio

MACERATA16 maggio 201811:12

Verrà eseguita una perizia psichiatrica sulla capacità d’intendere e di volere di Luca Traini, autore della sparatoria contro migranti africani a Macerata il 3 febbraio scorso per ‘vendicare’ Pamela Mastropietro. Lo ha disposto la Corte d’Assise di Macerata che affiderà l’incarico il 23 maggio prossimo allo psichiatra, criminologo e scrittore Massimo Picozzi

Milano registrerà bambino con 2 mammeL’ annuncio degli assessori competenti

MILANO16 maggio 201810:57

– MILANO, 6 MAG – Il Comune di Milano ha deciso di registrare all’anagrafe cittadina un bimbo con due mamme, come è già accaduto in altre città. Lo hanno affermato gli assessori alle Politiche sociali e ai Servizi Civici del Comune, Pierfrancesco Majorino e Roberta Cocco, rispondendo su Il Fatto Quotidiano di oggi alla rubrica della giornalista Selvaggia Lucarelli.
Alcuni giorni fa la giornalista aveva pubblicato la lettera di una mamma, Corinna Marrone Lisignoli, che chiedeva di replicare a Milano quanto avvenuto a Torino, cioè di registrare all’anagrafe il bambino che sta per avere con la compagna, come figlio di entrambe e non solo della madre biologica. “Per noi si tratta di una decisione che prosegue nel solco del riconoscimento dei diritti – si legge nella lettera degli assessori – campo nel quale Milano si conferma città pioniera!”.
Papa, dolore per i morti in Terra SantaInvito parti in causa e comunità internazionale a aprire dialogo

CITTA’ DEL VATICANO16 maggio 201810:59

– CITTA’ DEL VATICANO, 16 MAG – “Sono molto preoccupato e addolorato per l’acuirsi delle tensioni in Terra Santa e in Medio Oriente, e per la spirale di violenza che allontana sempre più dalla via della pace, del dialogo e dei negoziati. Esprimo il mio grande dolore per i morti e i feriti” e “ribadisco che non è mai l’uso della violenza che porta alla pace. Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza. Invito tutte le parti in causa e la comunità internazionale a rinnovare l’impegno perché prevalgano il dialogo, la giustizia e la pace”.
Lo ha detto il Papa durante l’udienza generale. Bergoglio ha poi rivolto un nuovo appello per la pace e per la cessazione dei conflitti in corso nel mondo: “Il secolo scorso due guerre grandi, e adesso… non impariamo mai. Che Dio ci aiuti!”, ha detto.
Francobollo in ricordo terremoto BeliceLa vignetta raffigura la “Stella” di Consagra, simbolo rinascita

PALERMO16 maggio 201811:06

– PALERMO, 16 MAG – Un francobollo delle poste italiane celebrativo del terremoto della Valle del Belìce nel 50esimo anniversario, nel valore di 0,95 è stato emesso oggi dal ministero dello Sviluppo Economico. Il francobollo è stampato dall’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Tiziana Trinca. La vignetta raffigura la “Stella” di Pietro Consagra, il grandioso portale in acciaio che introduce alla cittadina di Gibellina progettato nel 1981 come simbolo della rinascita dopo il terremoto della Valle del Belìce, denominato anche “la Porta del Belìce”. All’esterno della “Stella” si intravedono le macerie provocate dal terremoto, mentre all’interno spicca un agglomerato di case a rappresentare la ricostruzione. Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 12 euro.
Terrorismo, espulso cittadino albaneseCondannato in 2016, favorì foreign fighter Maria Giulia Sergio

ROMA16 maggio 201811:35

– ROMA, 16 MAG – Con un provvedimento firmato dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, è stata eseguita l’espulsione di un cittadino albanese dal territorio nazionale per motivi di sicurezza dello Stato. Lo rende noto il Viminale.
Con questa espulsione, la 44/a del 2018, sono 281 i soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso espulsi, con accompagnamento nel proprio Paese, dall’1 gennaio 2015 a oggi.
Si tratta di un 42enne albanese, regolarmente residente in provincia di Grosseto, già condannato nel febbraio del 2016 alla pena di 2 anni e 8 mesi di reclusione per partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale, per aver promosso ed agevolato, insieme alla sorella, la partenza verso il teatro siro-iracheno della foreign fighter italiana Maria Giulia Sergio e del marito, con i quali condivideva l’ideologia jihadista del sedicente stato islamico.
Estorsioni a down, arrestato operatoreVittima presa a schiaffi e costretta a rubare

MODENA16 maggio 201811:38

– MODENA, 16 MAG – Un operatore di un centro disabili di Mirandola, in provincia di Modena, è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Carpi per estorsione aggravata ai danni di un 41enne affetto da sindrome di Down che si appoggiava alla struttura stessa. Secondo le indagini per quasi un anno l’uomo, un 39enne modenese, avrebbe minacciato e schiaffeggiato il disabile, dicendogli che se non avesse pagato, lo avrebbe fatto allontanare dalla struttura.
Per questa ragione la vittima ha cominciato a rubare soldi alla madre, la stessa che ha poi scoperto il motivo dei furti.
‘Braccialetto elettronico’ in oratorioE’ applicato in parrocchia nel Lecchese,’obbiettivo è sicurezza’

MILANO16 maggio 201811:40

– MILANO, 16 MAG – ‘Braccialetto elettronico’ per i bambini che vogliono entrare e prendere parte all’attività dell’ oratorio di Casatenovo nel Lecchese: è la novità tecnologica, all’insegna della sicurezza spiega don Andrea Perego, che sarà introdotta per l’estate e ora è in via sperimentale. Consentirà ai genitori – pur senza geolocalizzazione – di sapere dove si trova il proprio figlio. Ovviamente nulla ricorda lo strumento usato dai detenuti: è un oggetto in stoffa, colorato, che servirà per gli ingressi, le uscite, le iscrizioni, le operazioni di segreteria e così via. E’ una novità assoluta per la provincia lariana ma il braccialetto è già stato usato l’anno scorso in altre parrocchie della Diocesi di Milano e in Lombardia. “Scordiamoci la polemica relativa ai dipendenti di Amazon. Qui i ragazzi vengono per divertirsi, non certo per lavorare – dichiara don Perego, vicario della pastorale giovanile di Casatenovo -. Nessun controllo eccessivo, ma solo una maggiore sicurezza per le famiglie e i bambini”.
12 a giudizio inchiesta bis Torre PilotiProgettisti struttura, collaudatori e datori di lavoro vittime

GENOVA16 maggio 201811:41

– GENOVA, 16 MAG – Sono state rinviate a giudizio 12 persone e due società coinvolte nell’inchiesta bis sulla costruzione della Torre Piloti di Genova, crollata il 7 maggio 2013 per aver subito l’urto della nave cargo Jolly Nero causando la morte di nove persone. Lo ha deciso il giudice per l’udienza preliminare Maria Teresa Rubini che ha prosciolto tre persone: il membro del consiglio superiore dei lavori pubblici Giuseppe Parise, il progettista Bruno Ballerini, il collaudatore Giorgio Mozzo.
L’inchiesta vede imputati progettisti della Torre, collaudatori e datori di lavoro delle vittime. Secondo l’accusa, sostenuta dal pubblico ministero Walter Cotugno, la torre piloti di Genova venne “costruita a cavallo della banchina senza tener conto delle azioni non ordinarie incidenti sulla struttura come l’urto di navi in manovra nello spazio acqueo antistante al manufatto in assenza di qualsiasi protezione”.
Sequestrati 62 mila Gratta e vinci falsiFinanza di Napoli scopre spedizione proveniente dalla Turchia

NAPOLI16 maggio 201811:44

– NAPOLI, 16 MAG – Oltre 62 mila ‘Gratta e vinci’ falsi sono stati scoperti dagli uomini del Nucleo di Polizia economico finanziaria della Gdf di Napoli. La spedizione, proveniente dalla Turchia, suddivisa in 12 colli, viaggiava ufficialmente come ‘depliant e brochure’. All’interno c’erano i biglietti che che riproducevano per colore, grafica e dimensione quelli delle lotterie istantanee. Disponibili in tagli da 2 a 20 euro, i Gratta e vinci falsi erano pronti per essere proposti al pubblico, attraverso il ricorso a canali tuttora in fase di identificazione, causando una distorsione al sistema di gioco e mancati introiti per le casse dello Stato, per un ammontare complessivo di oltre 550 mila euro.

Spara dalla finestra, colpisce ragazzinoEsasperato da scherzo campanello, usa fucile ad aria compressa

SENIGALLIA (ANCONA)16 maggio 201811:44

– SENIGALLIA (ANCONA), 16 MAG – All’ennesimo scherzo del campanello non ha retto: ha imbracciato un’arma ad aria compressa e ha sparato verso un ragazzino in fuga che è stato ferito da un piombino. Per questo un 46enne di Senigallia è stato denunciato dai carabinieri per lesioni personali aggravate ed esplosione di colpi da arma da fuoco. Il fatto è avvenuto nella serata di domenica 13 maggio in via Cherubini, in zona Vivere Verde: un 13enne ha suonato alcuni campanelli assieme ad altri coetanei suscitando l’ira dell’uomo, che ha sparato. Il ragazzino è tornato a casa con una ferita di circa 4 millimetri è stato accompagnato dalla madre in ospedale dove è stato medicato e poi dimesso con una prognosi di 15 giorni. La donna si è poi rivolta ai carabinieri, che hanno individuato l’abitazione, dove hanno rinvenuto e sequestrato una serie di armi (pistole e fucili) ad aria compressa, piombini dello stesso calibro, coltelli e 2 grammi di marijuana. Il 46enne ha spiegato che voleva solo spaventare il ragazzino, non ferirlo.
Procura Torino, processate BerlusconiIn inchiesta Ruby ter. Chiesto processo anche per Bonasia

TORINO16 maggio 201811:45

– TORINO, 16 MAG – La procura di Torino ha ribadito la richiesta di processare Silvio Berlusconi e Roberta Bonasia, ex infermiera di Nichelino, nel filone piemontese dell’inchiesta Ruby ter. L’udienza preliminare è stata aggiornata al primo giugno.
I legali di Berlusconi intanto hanno depositato delle memorie, in cui fra l’altro invitano il Gup Francesca Christillin di interpellare la Cassazione sulla competenza territoriale. La loro tesi è che l’eventuale reato di corruzione in atti giudiziari si consuma nel momento dell’ emissione dell’assegno circolare (con cui Berlusconi fece l’ultimo versamento di denaro a Bonasia). La causa dovrebbe essere celebrata a Milano, il cui tribunale si è già pronunciato in senso contrario. Da qui sempre secondo gli avvocati la necessità di interpellare la Suprema Corte. I legali della Bonasia hanno invece chiesto il non luogo a procedere per l’ex infermiera perché, anche ammesso che abbia reso dichiarazioni non veritiere, lo ha fatto per proteggere il proprio onore.
Prof e stupratore reggiano, nuove accuseViolenze e sequestri sadomaso per il 65enne arrestato a marzo

REGGIO EMILIA16 maggio 201811:55

– REGGIO EMILIA, 16 MAG – Alunne minorenni stuprate, una di loro legata in un capanno e poi violentata. Un incubo portato alla luce dai carabinieri di Castelnovo Monti, Appennino reggiano, che a marzo aveva fatto scattare le manette nei confronti di un insegnante 65enne. Ora la posizione si aggrava: la procura ha documentato come parte delle violenze sessuali avvenisse addirittura all’interno della struttura scolastica.
Per l’insegnante è arrivata una nuova misura di custodia cautelare. Resterà agli arresti domiciliari in attesa del processo. Tra le accuse del Pm Stefania Pigozzi abusi al limite del sadomasochismo, polsi e caviglie legati ad allieve anche minori di 14 anni. Sarebbero almeno sei gli episodi ricostruiti dal magistrato e dai Cc, con tre ragazzine rimaste vittime delle attenzioni perverse del docente. Stando alle testimonianze, il prof inviava anche messaggi sul telefono delle giovani dal contenuto erotico. Alcune di loro erano sprofondate in uno stato d’ansia tale da avere il terrore di incontrarlo.
Vaccini: 4 bambini esclusi dall’asiloBimbi con cartello: ‘Vietato ingresso a cani e ai non vaccinati’

TRANI16 maggio 201811:58

– TRANI, 16 MAG – A quattro alunni non in regola con le vaccinazioni è stato impedito ieri l’accesso alla scuola dell’infanzia ‘San Paolo’ di Trani. Ieri, racconta al Corriere del Mezzogiorno della Puglia il papà di uno dei due piccoli, “è stato impedito il regolare accesso all’asilo a quattro bambini, tra cui mio figlio. Una bidella posizionata davanti al cancello, rigorosamente chiuso, permetteva l’ingresso a tutti i bambini tranne che ai nostri. La comunicazione dell’interruzione della frequenza ci è stata fatta lunedì. Il primo giorno abbiamo chiesto l’intervento dei carabinieri e ci hanno fatto entrare, ieri invece nemmeno l’arrivo della polizia ha cambiato le cose”.
Sui social i genitori degli alunni hanno postato una foto che ritrae due bambini di 5 e 6 anni, con lo zaino in spalla, davanti all’ingresso della scuola, che mostrano un cartello con la scritta: “Vietato l’ingresso ai cani e ai non vaccinati”.
Sequestra in casa e aggredisce la exNon accettava la fine della relazione con la ragazza di 22 anni

BARI16 maggio 201812:06

– BARI, 16 MAG – Avrebbe minacciato, aggredito, perseguitato e sequestrato la ex compagna perché non accettava la fine della loro relazione. I Carabinieri di Modugno hanno arrestato un 27enne per stalking, sequestro di persona e lesioni gravi ai danni di una 22enne. Le violenze, iniziate nel gennaio 2018, sono culminate ieri con l’arresto dell’uomo che ha messo le mani al collo della ragazza, e l’ha chiusa in casa. Lei, rifugiatasi in camera da letto, ha chiamato il 112 con il suo telefono cellulare riuscendo, grazie all’intervento dei militari, a sfuggire al suo sequestratore. Ha quindi raccontato tutto ai genitori e ha denunciato ai Cc gli ultimi mesi di violenze. Stando al suo racconto il rapporto tra i due sarebbe stato da subito violento e, con l’intenzione della ragazza di interrompere la relazione, sarebbero iniziate le minacce, anche di morte, e le aggressioni. Lui l’avrebbe aggredita anche per strada con sputi, spintoni e insulti. All’uomo sono stati concessi i domiciliari in attesa dell’interrogatorio di convalida.
Arrestato stalker sindaco padovanoTrevigiano ai domiciliari dopo ritrovamento arma in casa

VENEZIA16 maggio 201812:29

– VENEZIA, 16 MAG – Molestata con lettere, mail, foto hard e regali per tre anni: vittima il sindaco uscente di Casalserugo, Elisa Venturini, 39 anni, il primo cittadino più votato d’Italia alle elezioni del 2013. Il suo stalker, Lorenzo Franceschi, 50 anni di Monestier (Treviso), è stato arrestato su disposizione della Procura di Padova dopo che nella sua abitazione è stata trovata una pistola con la matricola abrasa.
Per questa ragione per l’uomo sono stati disposti i domiciliari, in attesa che vengano presi provvedimenti anche per gli atti persecutori, sulla base del materiale (computer, chiavette usb e materiale informatico) sequestrato nella sua abitazione.
Lite in ufficio, stacca orecchio a morsiA Roma, ipotesi discussione nata per motivi di fila

ROMA16 maggio 201812:30

– ROMA, 16 MAG – Ha staccato con un morso il lobo dell’orecchio a un uomo durante una lite in fila in un ufficio dell’Anagrafe a Roma ed è poi scappato. E’ accaduto stamattina in via di San Romano, in zona Portonaccio. Sul posto la polizia che si occupa del caso. A quanto ricostruito, l’aggressore è intervenuto per difendere la moglie che stava litigando con un uomo nell’ufficio. Tra le ipotesi che la discussione sia iniziata per motivi di fila. Soccorso il ferito che è stato trasportato in ospedale dove tenteranno di ricucire la parte dell’orecchio staccata con il morso. Sono in corso indagini della polizia per rintracciare l’aggressore e ricostruire con esattezza l’accaduto.
Prostituzione, 5 arresti a RomaOffrivano posto da segretaria poi avvio a ‘centri massaggi’

ROMA16 maggio 201812:36

– ROMA, 16 MAG – L’annuncio online prometteva un lavoro da segretaria ma al colloquio le mansioni richieste si rivelavano diverse: l’avvio alla prostituzione in ‘centri massaggi’ a Roma e a Pomezia. Per questo 5 persone, quattro uomini e una donna, sono state arrestate dai carabinieri di Pomezia in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Velletri su richiesta della locale Procura della Repubblica. Le accuse nei confronti dei cinque, tutti italiani, sono di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione. La denuncia di una ragazza che aveva risposto all’annuncio e si è sentita richiedere invece prestazioni sessuali ha portato a un’indagine che ha fatto emergere come gli arrestati avessero messo in piedi un vasto giro di prostituzione. Due degli arrestati sono stati accompagnati al carcere di Velletri: si facevano consegnare dalle giovani donne il 60% di quello che veniva da loro guadagnato e gestivano l’attività. Gli altri tre sono stati posti agli arresti domiciliari.
Ruby ter: Berlusconi a giudizio a RomaPer corruzione. Con l’ex premier anche Apicella

ROMA16 maggio 201812:47

– ROMA, 16 MAG – Silvio Berlusconi è stato rinviato a giudizio a Roma dal gup per il reato di corruzione nell’ambito di uno dei filoni giunto a Roma per competenza da Milano dell’indagine Ruby Ter. Con l’ex presidente del consiglio rinviato a giudizio anche Mariano Apicella, accusato di corruzione e falsa testimonianza. Il processo inizierà il prossimo 23 novembre davanti alla II sezione penale.
Bomba II guerra riaffiora a TorinoNei pressi di Eataly all’interno del cantiere del ‘Green Pea’

TORINO16 maggio 201813:06

– TORINO, 16 MAG – Un ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato trovato durante lavori di scavo in via Nizza, nei pressi di Eataly. La zona è stata isolata, i lavori sospesi, e sul posto stanno intervenendo polizia e artificieri. Non è la prima volta che una bomba riaffiora dal sottosuolo a Torino. Nel 2003 un’altra era stata trovata durante i lavori di rinnovamento dello stadio Comunale, oggi stadio Olimpico Grande Torino.
E’ possibile che la bomba trovata oggi fosse stata sganciata per colpire il vicino Lingotto, che all’epoca ospitava la Fiat.
L’ordigno bello è stato ritrovato nel cantiere, aperto lo scorso mese, di ‘Green Pea’, il nuovo progetto dell’imprenditore Oscar Farinetti. La zona è quella accanto al primo magazzino Eataly, inaugurato nel 2007, dove fino ad oggi c’erano il parcheggio per i clienti del supermercato e del centro commerciale 8 Gallery.
Salari non pagati, operai salgono su gruFillea Cgil, ‘senza paga da mesi,lavoravano in ditta in appalto’

BARBERINO DI MUGELLO (FIRENZE)16 maggio 201813:16

– BARBERINO DI MUGELLO (FIRENZE), 16 MAG – Due operai della ‘G Costruzioni’, che hanno lavorato in appalto al cantiere Pavimental a Barberino del Mugello (Firenze), stamani, poco dopo le 7, sono saliti su una gru nel cantiere della terza corsia autostradale dell’A1 a Cornocchio (Barberino di Mugello) per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi arretrati.
Ne dà notizia la Fillea Cgil. Sul posto forze dell’ordine e vigili del fuoco. Gli operai sono ancora sulla gru, spiega in una nota il sindacato che sta cercando di mediare. “E’ inaccettabile che in un cantiere di grandi opere così importanti non si paghi per mesi chi ci lavora – sottolinea la Fillea -. La situazione che si è creata oggi è grave, figlia dell’esasperazione dei lavoratori, i committenti purtroppo non l’hanno affrontata per tempo come chiesto dal sindacato”.
Monumento per carabinieri infoibatiScoprimento a Basovizza (Trieste) alla presenza Comandante Arma

TRIESTE16 maggio 201813:35

– TRIESTE, 16 MAG – Un cippo marmoreo in memoria di tutti i Carabinieri infoibati, scomparsi e soppressi tra il 1943-1947 è stato scoperto questa mattina al Monumento nazionale Foiba di Basovizza (Trieste).
Il cippo intende commemorare idealmente tutti i Carabinieri vittime di tutte le foibe e tutti i siti dove sono avvenuti i massacri. Secondo alcuni studi, le perdite accertate fra i Carabinieri sono di circa 300 tra infoibati, scomparsi e uccisi.
Alla cerimonia ha partecipato il Comandante Generale dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri.
Casolare-lager per far prostituire donneFilo spinato e stanze simili a celle, senza finestre e poca luce

SAN SEVERO (FOGGIA)16 maggio 201813:51

– SAN SEVERO (FOGGIA), 16 MAG – Un casolare-lager dove venivano segregate 10 giovanissime ragazze bulgare costrette dai loro aguzzini a prostituirsi è stato scoperto nelle campagne di Marina di Lesina dai carabinieri del Comando provinciale di Foggia che hanno arrestato sei persone – un italiano e cinque cittadini bulgari – che dovranno rispondere di induzione, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, oltre a profili inerenti il reato di riduzione in schiavitù, attualmente al vaglio dell’autorità giudiziaria. Tra gli arrestati c’è il proprietario del casolare, Emanuele Nazzareno Parigino, di 73 anni. Tra i cinque cittadini bulgari arrestati, tre sono donne.
I militari hanno fatto irruzione nel casolare, che hanno trovato completamente recintato anche con filo spinato, con all’interno alcune baracche dove erano state allestite una serie di “camere da letto”, più simili ad autentiche celle, dove erano state segregate e impossibilitate ad allontanarsi giovanissime donne, tenute sotto stretta vigilanza dagli aguzzini.
Caso Uva: pg, condannare CC e agentiRichieste fino a 13 anni in processo appello, in I grado assolti

MILANO16 maggio 201814:26

– MILANO, 16 MAG – Il sostituto pg di Milano Massimo Gaballo ha chiesto di condannare a 13 anni due carabinieri e a 10 anni e 6 mesi sei agenti, tutti imputati nel processo davanti alla Corte d’Assise d’appello di Milano con al centro la morte di Giuseppe Uva, avvenuta nel giugno 2008 a Varese. In primo grado i militari e i poliziotti, accusati di omicidio preterintenzionale e sequestro di persona aggravato, sono stati assolti. Il 43enne, fermato dai militari Stefano Dal Bosco e Paolo Righetto mentre cercava di spostare delle transenne dal centro di Varese, fu poi portato in caserma e infine trasportato con trattamento sanitario obbligatorio all’ospedale di Circolo di Varese, dove morì la mattina successiva. Secondo Gaballo, la “costrizione fisica” a cui fu sottoposto Uva quella notte, insieme alle “lievissime lesioni riscontrate sul suo corpo”, gli avrebbe provocato quella “tempesta emotiva” in seguito alla quale si sarebbe scatenato “l’evento aritmico” e da lì la morte.
Reperti archeologici trovati da CcVasellame, bronzi e gioielli erano in stalla nel crotonese

CROTONE16 maggio 201814:28

– CROTONE, 16 MAG – Vasellame e bronzi dell’età del ferro, ceramiche decorate di età ellenistica, fibule da parata, orecchini, bracciali, ma anche armi e collane per bambine: sono i reperti archeologici – riferiti a corredi funerari trafugati probabilmente da tombe nel cirotano – trovati dai carabinieri della Compagnia di Cirò Marina. Si tratta di una quarantina di pezzi individuati in una stalla di un’azienda agricola di Punta Alice. I carabinieri cercavano armi, ritenendo il proprietario legato ad ambienti criminali, ma hanno trovato un tesoro.
L’uomo, G.P., commerciante di 68 anni, è stato denunciato per riciclaggio ed appropriazione di beni dello Stato. Si tratta, ha spiegato Maria Grazia Aisa, funzionaria della Soprintendenza archeologica, di reperti “che non hanno un valore particolare ma che proprio perché oggetto di mercato clandestino non sono presenti in alcun museo”. “Il ritrovamento – ha detto il comandante della Compagnia di Cirò Marina Alessandro Epifanio – fa capire l’interesse criminale sull’archeologia”.
‘Porzioni scarse a mensa’, assoltaLa difesa, bambini in piena salute e genitori soddisfatti

RIMINI16 maggio 201814:46

– RIMINI, 16 MAG – Assolta con formula piena questa mattina la direttrice e rappresentate legale di una scuola per l’infanzia convenzionata della provincia di Rimini, a processo con l’accusa di aver dato pasti troppo scarsi alla mensa dei bambini. Due anni di reclusione era la richiesta della Procura, formulata la scorsa udienza con le ipotesi di maltrattamento di minori e truffa ai danni dello Stato, nate in seguito ad un controllo di routine dell’Ausl nel 2016. La difesa della direttrice, l’avvocato Marco Tarek Tailamun ha invece fornito la prova del perfetto stato di salute dei bambini, “dello stato di piena soddisfazione e consapevolezza dei genitori – si legge nelle memorie difensive -, della presenza indiscussa di avanzi di cibo che quotidianamente residuavano ad ogni pasto. Come confermato in sede testimoniale dalla maestra e dai genitori dei minori, l’unico fine legato alla ordinazione di un numero inferiore di unità pasto era quello della minimizzazione degli sprechi”.
16enne suicida: Pm, 6 anni al padreLe richieste dell’accusa nel processo in Corte assise a Forlì

FORLI’16 maggio 201815:08

– FORLI’, 16 MAG – Per Roberto Raffoni, sei anni di carcere per le ipotesi di reato di istigazione al suicidio e maltrattamenti fino alla morte. Per la moglie Rosita Cenni, due anni e sei mesi di carcere per la sola ipotesi di reato di maltrattamenti fino alla morte. Sono queste le richieste di condanna della pubblica accusa nei confronti dei genitori della 16enne Rosita Raffoni, che la mattina del 17 giugno 2014 si suicidò, gettandosi nel vuoto dal tetto del liceo classico che frequentava a Forlì. La ragazza lasciò sul tetto uno scritto e un lungo messaggio vocale nel telefonino dove lanciava pesanti accuse ai genitori, in modo particolare al padre, per averla maltrattata e vessata fino a portarla al gesto estremo. Da qui l’avvio del procedimento giudiziario che ha portato al processo in corso di fronte alla Corte d’assise del tribunale di Forlì presieduta dal giudice Giovanni Trerè.
Salari non pagati, operai scesi da gruProtesta andata avanti tutta la mattina in cantiere Mugello A1

BARBERINO DI MUGELLO (FIRENZE)16 maggio 201815:12

– BARBERINO DI MUGELLO (FIRENZE), 16 MAG – Sono scesi intorno alle 14.30 i due operai della ‘G Costruzioni’ che stamani, poco dopo le 7, erano saliti su una gru nel cantiere della terza corsia autostradale dell’A1 a Cornocchio, a Barberino di Mugello (Firenze) per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi arretrati da parte della loro azienda che lavorava in subappalto per Pavimental. Sul posto, secondo fonti sindacali, sono intervenuti anche dirigenti e rappresentanti di G Costruzioni, di Pavimental e di Autostrade per l’Italia. Una volta scesi dalla gru gli operai sono stati accompagnati in caserma. Il sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti ha intanto convocato in Comune sindacati e le aziende interessate per un incontro.
Guasto Aiguille Midi, turisti evacuatiUn centinaio di persone sta rientrando a valle “in sicurezza”

AOSTA16 maggio 201815:46

– AOSTA, 16 MAG – A causa di un guasto tecnico all’impianto di risalita è in corso l’evacuazione di un centinaio di persone che erano salite in funivia all’Aiguille du Midi, sul versante francese del Monte Bianco. Secondo quanto riferito dal Peloton d’haute montagne di Chamonix, è stato interrotto il collegamento funiviario in salita e la cabina sta riportando a valle i turisti “in sicurezza”.
Gb: padre Meghan si opera,non va a nozzeTmz, intervento domani una settimana dopo infarto

NEW YORK16 maggio 201800:15

– NEW YORK, 16 MAG – Alla fine Thomas Markle non accompagnerà la figlia Meghan all’altare: il cerimoniale delle nozze reali al castello di Windsor ha subito una definitiva variazione perchè il padre della sposa deve operarsi al cuore.
Lo rivela il sito TMZ che ha seguito passo passo le altalene del programma della famiglia di Meghan.
Papà Markle ha detto a Tmz che si opererà domani di prima mattina “per pulire un blocco, riparare il danno e mettere uno stent dove necessario”. Sempre Tmz aveva rivelato una settimana fa che Markle aveva avuto un infarto e ieri era tornato in ospedale con dolori al petto. Una serie di accertamenti hanno dimostrato la necessita’ dell’intervento perche’ l’infarto “aveva provocato seri danni al cuore”.
India, crolla cavalcavia: 18 mortiL’incidente nella città santa di Varanasi, 25 i feriti

NEW DELHI16 maggio 201801:55

– NEW DELHI, 16 MAG – Il crollo di un cavalcavia in costruzione nella città santa indiana di Varanasi, nello Stato settentrionale di Uttar Pradesh, ha causato ieri la morte di almeno 18 persone e il ferimento di altre 25. Lo scrive l’agenzia di stampa Ians.
L’incidente è avvenuto vicino alla stazione centrale della città, in cui si trova il collegio elettorale del premier Narendra Modi. Il cavalcavia era costruito dalla compagnia statale Uttar pradesh State Bridge Corporation.
Al momento del crollo molte auto ed un numero imprecisato di persone si trovavano sotto la struttura e secondo un portavoce della città il bilancio delle vittime potrebbe aumentare a mano a mano che saranno rimosse le macerie che coprono la zona.

India, 25 morti in scontri durante votoBilancio incidenti da lunedì in West Bengala

NEW DELHI16 maggio 201804:08

– NEW DELHI, 16 MAG – E’ di almeno 25 morti il bilancio degli incidenti che hanno accompagnato da lunedì nello Stato orientale di West Bengala le elezioni per i panchayat (consiglio di villaggio). Lo scrive oggi il quotidiano The Times of India.
Nella sua pagina online il giornale precisa che 15 persone sono decedute lunedì ed altre 15 ieri, mentre le autorità elettorali locali hanno ordinato un nuovo svolgimento del voto in ben 573 seggi dove i risultati sono stati annullati per evidenti irregolarità.
Le votazioni saranno ripetute in quei seggi in cui le urne sono state portate via con la forza, o le schede hanno subito danneggiamenti materiali.
Il Bjp, la formazione di centro-destra a cui appartiene il primo ministro Narendra Modi, aveva richiesto la ripetizione del voto in 2.400 seggi, mentre il Congresso, principale partito di opposizione, proponeva una nuova consultazione in 1.000 seggi della regione di Manda.
I panchayat, istituiti all’epoca della colonia britannica in vari Paesi dell’Asia meridionale, sono organismi, generalmente formati da cinque membri, che amministrano la giustizia nei villaggi tenendo presente anche la logica delle caste.

Facebook, Fbi indaga Cambridge AnalyticaInterrogati ex dipendenti e banche legate all’azienda

NEW YORK16 maggio 201805:06

– NEW YORK, 16 MAG – Il Dipartimento di giustizia americano e l’Fbi hanno aperto un’indagine su Cambridge Analytica, la societa’ che ha lavorato per la campagna di Donald Trump e coinvolta nello scandalo dei dati ‘rubati’ a oltre 50 milioni di utenti Facebook.
Gli investigatori nelle ultime settimane hanno interrogato diversi ex dipendenti e i rappresentanti delle banche legate al business dell’azienda. Lo rende noto il New York Times.
Aste, 6,7 mln dlr per il ‘Blu Farnese’Il leggendario diamante venduto da Sotheby’s a Ginevra

GINEVRA16 maggio 201808:39

– GINEVRA, 16 MAG – Il leggendario diamante ‘Blu Farnese’ da 6,16 carati, donato nel 1715 a Elisabetta Farnese regina di Spagna, è stato venduto all’asta ieri sera da Sotheby’s a Ginevra per 6,7 milioni di dollari (circa 5,65 milioni di euro).
Si tratta di una cifra ben più alta dell’attesa dell’asta, che oscillava tra 3,7 e 5,3 milioni dollari. Il diamante proviene dalle miniere di Golconda, in India, le stesse dove fu scoperto il diamante Hope, acquistato dal re Luigi XIV.
Il ‘Blu Farnese’ ha visto 300 anni di storia europea dalla fine della guerra di successione spagnola alla caduta dell’impero asburgico. Elisabetta, una discendente di papa Paolo Terzo Farnese, lo ricevette nel 1715 a Parma per il matrimonio con Filippo V di Spagna, un nipote del Re Sole. Indossato da uomini e donne, da allora il diamante attraversò l’Europa grazie alle alleanze nuziali stipulate dai figli di Filippo con le maggiori teste coronate.
TEDxROMA si ispira all’Esperanto

16 maggio 201815:06

Sarà l’Esperanto, la lingua universale sviluppata alla fine dell’Ottocento dall’oftalmologo polacco Zamenhof per far dialogare tutti i popoli del mondo nel nome della pace e della fratellanza, ad ispirare la quinta edizione del TEDxRoma intitolata “Esperanto. Empowering Through Neutrality”. E’ in programma il 26 maggio al Convention Center La Nuvola con il patrocinio e la collaborazione di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale.L’evento riunirà 18 tra le menti più innovative provenienti da tutto il mondo nel campo della tecnologia, dell’arte, dell’etica, della scienza, della ricerca e della politica. Nei 18 minuti a disposizione ciascun relatore dal palco mostrerà al pubblico attraverso pensieri, esempi, progetti, visioni come sia possibile applicare il concetto di neutralità in modo attivo e concreto per superare pregiudizi e divisioni del mondo contemporaneo.Tra i relatori sul palco, Paolo Benanti, docente della Pontificia Università Gregoriana di Roma ed esperto di bioetica ed etica delle tecnologie; Esther Schor, Docente presso la Princeton University, scrittrice e poetessa – ha vinto il National Jewish Book Award – esperta di romanticismo inglese e studioso di Esperanto su cui ha scritto di recente il libro Bridge of Words: Esperanto and the Dream of a Universal Language; Jonnie Penn, è autore di bestseller per il New York Times, è membro del programma Google Policy Fellowship. Studioso di Intelligenza Artificiale e Governance presso il dipartimento di Scienza, Tecnologia e Società del MIT e membro del progetto Assembly, frutto della collaborazione tra il MIT Media Lab e il Berkman Kline Centre for Society and Internet di Harvard.

Volo Ryanair atterra in emergenzaA Bologna per un aereo da Parigi. Poi si è aperto regolarmente

BOLOGNA16 maggio 201816:08

– BOLOGNA, 16 MAG – Un problema segnalato al carrello di un Boeing ha reso necessario un atterraggio di emergenza al volo Ryanair FR4304, in arrivo nel primo pomeriggio da Parigi Beauvais all’aeroporto Marconi di Bologna. Il pilota ha segnalato alla torre di controllo la possibile avaria a una delle ruote, facendo scattare le procedure di emergenza previste in questi casi. Sulla pista sono intervenute alcune squadre dei Vigili del Fuoco e tre ambulanze (oltre a quella già presente in aeroporto) erano fuori dal cancello in ‘preallarme’. Il carrello del Boeing 737, che aveva a bordo 166 passeggeri e 6 membri di equipaggio, si è poi aperto normalmente e il velivolo è atterrato senza problemi alle 14.38, con circa un quarto d’ora di ritardo. I passeggeri non si sono probabilmente accorti di nulla fino a quando, scendendo dall’aereo, hanno visto pompieri e ambulanze sulla pista.
Laurea honoris per Alberto di MonacoPrincipe gira un video col telefonino “Che posto fantastico”

NAPOLI16 maggio 201816:27

– NAPOLI, 16 MAG – “Napoli uno dei posti più belli del mondo? Sì, ma dopo Montecarlo” scherza Alberto II, principe di Monaco, dopo il conferimento della laurea honoris causa da parte dell’Università Parthenope. Salvo poi ricredersi quando, davanti al panorama mozzafiato del Golfo, tira fuori lo smartphone dalla giacca e gira un video come farebbe un qualunque turista in gita. “Fantastico, che posto, che bellissima giornata” esclama estasiato di fronte alle bellezze partenopee.
Lo strappo al protocollo, sul belvedere di Villa Doria d’Angri, è arrivato a compendio di una giornata a metà tra accademia e glamour. Al principe è stata conferita la laurea magistrale in Scienze e tecnologie della navigazione, un omaggio all’antica tradizione marinara dei Grimaldi. A fine mattinata il pranzo curato dallo chef stellato Gennarino Esposito per trenta invitati a base di pesce. E a tavola Alberto, notoriamente tifoso del Monaco, ha parlato di calcio con il rettore della Parthenope Alberto Carotenuto.
Passa col rosso usando un lampeggianteUn 49enne sorpreso dai carabinieri a Pavullo, nel Modenese

MODENA16 maggio 201816:28

– MODENA, 16 MAG – Un 49enne italiano è stato denunciato dai carabinieri di Pavullo, nell’Appennino Modenese, perché sorpreso alla guida di una Bmw M4, che procedeva ad alta velocità proprio nel paese, con un lampeggiante blu di quelli in uso alle forze dell’ordine. L’auto del 49enne era seguita da altri due veicoli di suoi conoscenti. I tre mezzi si sono resi protagonisti di numerosi sorpassi e hanno ‘bruciato’ un semaforo che in quel momento era rosso. Oltre alla denuncia per l’utilizzo del lampeggiante, nei confronti del solo 49enne, tutti e tre i conducenti saranno multati per le infrazioni al codice della strada.
Merkel,relazioni transatlantiche contanoNonostante le difficoltà. Sbagliato abbandonare accordo Iran

BERLINO16 maggio 201809:39

– BERLINO, 16 MAG – “Nonostante tutte le difficoltà le relazioni transatlantiche restano di straordinaria importanza”.
Lo ha detto Angela Merkel, parlando al Bundestag. La cancelliera ha comunque ribadito che non sia giusto abbandonare l’accordo sul nucleare con l’Iran nella situazione attuale.
Dopo strage Gaza Turchia espelle ambasciatore Israele. Papa: dolore per i morti in Terra Santa,basta violenzeIeri iniziato Ramadan ma Hamas annuncia nuove proteste

16 maggio 201815:02

Ancora alta tensione in Medio Oriente. Dopo la strage di Gaza la Turchia espelle l’ambasciatore israeliano, mentre viene richiamato l’inviato palestinese a Washington. Intanto il Papa fa sentire la propria voce. “Sono molto preoccupato e addolorato per l’acuirsi delle tensioni in Terra Santa e in Medio Oriente – ha detto Bergoglio – e per la spirale di violenza che allontana sempre più dalla via della pace, del dialogo e dei negoziati. Esprimo il mio grande dolore per i morti e i feriti” e “ribadisco che non è mai l’uso della violenza che porta alla pace. Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza. Invito tutte le parti in causa e la comunità internazionale a rinnovare l’impegno perché prevalgano il dialogo, la giustizia e la pace”.Oggi intanto anche il Guatemala inaugurerà la sua nuova ambasciata a Gerusalemme. Iniziato ieri sera il ramadan, ma Hamas annuncia nuove proteste. Al Cairo oggi seduta straordinaria della Lega araba.

Catalogna:ok re a nomina President TorraA breve annuncio composizione del nuovo governo

BARCELLONA16 maggio 201811:26

– BARCELLONA, 16 MAG – Re Felipe VI ha firmato il decreto di nomina del nuovo presidente della Catalogna Quim Torra, eletto lunedì dal Parlament di Barcellona.
La nomina deve essere pubblicata oggi sulle gazzette ufficiali di Spagna e Catalogna, consentendo così l’effettiva assunzione dell’incarico da parte del leader catalano, che a breve deve annunciare la composizione del nuovo Govern. Il decreto è controfirmato dal premier spagnolo Mariano Rajoy.
Coree: Cina invita a calmaNon rovinare distensione. Dopo stop Nord a dialogo con Sud

PECHINO16 maggio 201812:48

– PECHINO, 16 MAG – La Cina invita a mantenere la calma e a mostrare buona volontà per “continuare e consolidare lo slancio attuale” di distensione sulla penisola coreana. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Lu Kang invitando a evitare “provocazioni reciproche”. Bisogna “creare insieme condizioni favorevoli e un’atmosfera per risolvere i problemi col dialogo e le consultazioni”, ha aggiunto Lu, sullo stop del Nord di oggi ai colloqui di alto livello col Sud e alla minaccia di cancellare il summit Trump-Kim di Singapore.
Ue, pronti a ‘statuto blocco’ contro sanzioni Usa su IranPer proteggere le operazioni economiche europee

16 maggio 201812:42

Per tutelare le operazioni economiche europee con l’Iran, nel quadro dell’accordo sul nucleare, di fronte alle sanzioni Usa, l’Ue è “pronta ad attuare lo statuto di blocco”. Così il commissario Ue Dimitris Avramopoulos. “Ne abbiamo parlato al collegio dei commissari e la questione sarà portata avanti nella discussione con i leader Ue al vertice di Sofia, ha aggiunto. Secondo quanto si apprende lo statuto di blocco impedisce l’applicazione in Ue di sanzioni decise da Paesi terzi.

Seul-Usa, avanti preparativi Trump-KimTelefonata Kang-Pompeo dopo stop Nord a dialogo di alto livello

PECHINO16 maggio 201812:51

– PECHINO, 16 MAG – Corea del Sud e Usa hanno deciso di andare avanti con le fasi preparatorie del summit di Singapore del 12 giugno tra il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un. E’ il risultato del colloquio telefonico d’urgenza tra il ministro degli Esteri Kang Kyung-wha, dopo le mosse a sorpresa di Pyongyang che ha cancellato il dialogo di alto livello di oggi con il Sud e minacciato di far saltare lo storico vertice Trump-Kim. Per tale motivo, il presidente Moon Jae-in sarà a Washington il 22 maggio.
Ricostruite pagine Diario Anna FrankCoperte con carta marrone celano curiosità e scoperte sessuali

16 maggio 201812:57

– TEL AVIV, 16 MAG – “Due pagine nascoste” del Diario di Anna Frank celano le curiosità e le scoperte sessuali di un’adolescente, dall’arrivo del ciclo ai rapporti tra uomini e donne passando per la prostituzione ma anche per la possibile omosessualità dello zio materno Walter. A rivelare il contenuto di quelle righe finora inedite del Diario – secondo i media israeliani – è stata la Fondazione Anna Frank che ha ricostruito il testo nascosto, coperto con una carta marrone incollata sulle pagine, grazie ad un lavoro durato due anni, supportato anche dall’uso di alta tecnologia.
Gaza:Unicef,bimbi pagano prezzo più altoAfferma direttore generale Unicef Italia, Paolo Rozera

NAPOLI16 maggio 201813:02

– NAPOLI, 16 MAG – “A pagare il prezzo più alto sono i più indifesi, i bambini”. Lo ha detto il direttore generale di Unicef Italia Paolo Rozera, parlando della situazione di Gaza, a margine di “Human rights film tour”, nella sua tappa a Napoli, in occasione dei 70anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
“Ci sono state scelte che hanno creato reazioni a catena – ha affermato – come Unicef dispiace che a pagarne i prezzo siano i bambini, ne sono morti negli scontri e continueranno a morire. E sono bambini che già vivono in condizioni di grande difficoltà”.
“Spesso si commette l’errore di parlare di ‘baby kamikaze’ – ha sottolineato – ma non esistono. Esistono, invece, bambini e bambine che sono vittime, in occasione di attentati e terrorismo”.
“Quando abbiamo fatto incontrare bambini israeliani e palestinesi, si è cercato di costruire una cultura della pace – ha concluso – il nostro appello è preservare, da una parte e dall’altra, da questi scontri, bambini e mamme”.
Migranti: Merkel, rafforzare FrontexE’ impegno del futuro. ‘Governo tedesco darà il suo contributo’

BERLINO16 maggio 201813:21

– BERLINO, 16 MAG – “Rafforzare Frontex sarà uno degli impegni del futuro, e il governo tedesco darà il suo contributo”. Lo ha detto Angela Merkel che, parlando al Bundestag, ha affermato che il numero attuale di agenti a disposizione di Frontex non è sufficiente per assicurare le frontiere esterne dell’Europa.
Fondi Ue: soldi in cambio di riformeBozza regolamento, gestione Fse passerà da territori a capitali

BRUXELLES16 maggio 201813:29

– BRUXELLES, 16 MAG – La Commissione Ue vuole trasformare dal 2021 il nuovo Fondo sociale europeo (Fse) in uno strumento per stimolare e sostenere le riforme strutturali richieste ai singoli Paesi e affidare principalmente ai governi e non più a regioni ed enti locali la gestione delle risorse comunitarie destinate alle politiche sociali e occupazionali. È quanto emerge dalla bozza di regolamento del nuovo fondo che sarà presentata dall’esecutivo a fine maggio, di cui l’ANSA ha preso visione.
Francia: telecamere in ospedaleContro inciviltà e violenze

PARIGI16 maggio 201813:33

– PARIGI, 16 MAG – Inciviltà, tensioni, violenze: intervistato dal quotidiano Le Parisien, il direttore generale degli ospedali pubblici di Parigi (AP-HP) annuncia la sistemazione di oltre 1.500 telecamere di videosorveglianza, vale a dire il 40% in più, in gran parte dei centri medici da lui gestiti. Un investimento di 30 milioni di euro. Secondo quanto scrive Le Parisien, questa “tecnologia consentirà di prevenire le risse, i furti e anche la minaccia di attentati”. La totalità delle telecamere verrà installata entro tre anni.
Guterres, è tornata Guerra freddaRuolo Ue essenziale, sia pilastro centrale multilateralismo

BRUXELLES16 maggio 201815:09

– BRUXELLES, 16 MAG – “Per la prima volta in molte decadi, il regime di non proliferazione di armi nucleari e chimiche viene messo in questione. La guerra fredda è tornata, con una differenza, che oggi non ci sono i meccanismi che esistevano nella guerra fredda passata, di dialogo, contatto e controllo, per assicurarsi che le cose non andassero fuori controllo”. Così il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, che dopo aver disegnato le sfide di un “mondo pericoloso” ha richiamato come “essenziale” il ruolo dell’Ue, a cui ha rivolto un appello affinché sia “sempre più unita, efficace, presente e che la sua voce sia sempre più sentita nelle relazioni internazionali, come pilastro centrale del multilateralismo”.
Iran: Ue pronta a bloccare le sanzioni Usa in territorio europeoJuncker: useremo i nostri strumenti a supporto delle nostre imprese

BRUXELLES16 maggio 201816:07

Per tutelare le operazioni economiche europee con l’Iran, nel quadro dell’accordo sul nucleare, di fronte alle sanzioni Usa, l’Ue è “pronta ad attuare lo statuto di blocco”. Così il commissario Ue Dimitris Avramopoulos. “Ne abbiamo parlato al collegio dei commissari e la questione sarà portata avanti nella discussione con i leader Ue al vertice di Sofia, ha aggiunto. Lo statuto di blocco impedisce l’applicazione in Ue di sanzioni decise da Paesi terzi.”Vorrei che alla cena con i leader Ue a Sofia ci si metta d’accordo su un approccio comune, unanime, sulle nostre relazioni con gli Stati Uniti, riguardo l’accordo sul nucleare iraniano. Gli strumenti per mettere al riparo le aziende europee dalle sanzioni statunitensi ci sono, sono limitati, ma li utilizzeremo in pieno”. Così il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker.

Polonia: Juncker, lontani stato diritto’Ma sono ottimista’. Chiusura del dialogo attesa a inizio luglio

BRUXELLES16 maggio 201815:17

– BRUXELLES, 16 MAG – Sullo stato di diritto “penso che la Polonia abbia fatto progressi, ma non abbastanza. E’ in corso un dialogo che si dovrebbe concludere verso fine giugno, inizio luglio. Sono ottimista”. Così il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker dopo la telefonata di ieri sera col premier polacco Mateusz Morawiecki.
Corea Nord: Onu, speranze summit con UsaSegretario generale convinto che ‘il buon senso prevarrà’

BRUXELLES16 maggio 201815:18

– BRUXELLES, 16 MAG – “Penso che alla fine il buon senso prevarrà, che il summit” tra i leader di Stati Uniti e Corea del Nord “ci sarà, e sarà un successo”. Così il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ai giornalisti.
Charlotte e George paggetti Harry-MeghanKensington Palace conferma ruolo principini

LONDRA16 maggio 201815:20

– LONDRA, 16 MAG – Ora diventa ufficiale: ci saranno sia Charlotte sia George, i due figli maggiori di William e Kate, fra le damigelle d’onore e i paggetti chiamati ad afiancare il principe Harry e Meghan Markle nella cerimonia del loro matrimonio in programma sabato al castello di Windsor, nella cappella di St George.
La conferma è arrivata oggi da Kensington Palace, a tre giorni dalle nozze. Charlotte, 3 anni, sarà una delle sei damigelle. Mentre George, che ne deve compiere 5, sarà fra i quattro paggi. Ancora ‘segreti’, al momento, i vestitini che i piccoli indosseranno, precisa la Bbc, aggiungendo che Harry, oltre ai due figli del fratello (che sarà anche suo testimone), ha indicato altri tre fra paggetti e damigelle, figli di famiglie aristocratiche di cui egli è stato padrino. Mentre Meghan ha scelto due sorelline sue figliocce, Remi e Rylan Litt, di 6 e 7 anni, nonché i tre figli (una femminuccia e due maschietti) di Jessica Mulroney, una delle sue migliori amiche.
Siria: Putin,nostre navi in MediterraneoFronteggeranno minaccia terroristica, armate di missili Kalibr

MOSCA16 maggio 201815:21

– MOSCA, 16 MAG – La navi della marina militare russa armate di missili da crociera Kalibr saranno stanziate “in modo permanente nel Mediterraneo” a causa della minaccia posta “dai terroristi internazionali in Siria”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. “Quest’anno ci saranno 120 operazioni di navi e sottomarini della marina militare”, ha aggiunto.
Casa Bianca spera in vertice Trump-KimAltrimenti massima pressione. Presidente pronto a negoziati duri

WASHINGTON16 maggio 201815:24

– WASHINGTON, 16 MAG – Gli Usa sperano ancora nel vertice fra Trump e Kim e il presidente Usa e’ pronto a negoziati duri ma se l’incontro saltasse gli Stati Uniti continueranno la campagna di massima pressione sulla Corea del Nord: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, alla Fox.
Ag. Buffon: addio non sarà “alla Totti””Il più grande portiere della storia, non nascerà un altro Gigi”

TORINO15 maggio 201819:53

– TORINO, 15 MAG – “Non sarà un addio alla Totti, quelle celebrazioni appartengono allo stile focoso romano. Sotto la Mole mi aspetto piuttosto un saluto simile a quello di Del Piero. Un quarto d’ora prima succederà qualcosa, magari come il lenzuolo ‘Ciao Platini'”. Per Silvano Martina l’addio al calcio giocato di Gianluigi Buffon, di cui è stato l’agente sin dall’inizio della carriera, sarà “strappalacrime” ma “sobrio”.
Per il procuratore sportivo, lascia il calcio il numero uno più forte di tutti i tempi. “Ho avuto il piacere di accompagnare nel suo percorso il più grande portiere della storia del calcio – dice a juvenews.eu -. Mi dispiace per Donnarumma, ma non nascerà mai più un altro Gigi”. Il futuro di Buffon è ancora un mistero, anche se sembra certo che resterà nel calcio. “Non posso anticipare nulla – dice Martina – perché cosa farà da grande lo dirà lui dopodomani alla stampa”. Il portiere ha infatti convocato una conferenza, giovedì mattina all’Allianz Stadium.
Preso il ‘Murdoch’ della marijuanaCarabinieri arrestano rappresentante stupefacente e complici

TORINO16 maggio 201810:42

– TORINO, 16 MAG – L’auto che lo precedeva faceva da staffetta, in modo da avvisarlo per tempo degli eventuali controlli delle forze dell’ordine. Lo stratagemma non ha però evitato l’arresto al 47enne Massimo Alessandro Rosso, detto Murdoch per il fiuto per gli affari: l’uomo è stato fermato alla guida della sua auto con oltre tre chili di marijuana in buste sottovuoto. Ognuna conteneva una diversa qualità della droga.
A casa del rappresentante di marijuana sono stati trovati altri 121 grammi dello stupefacente, 61 di hashish, un bilancio di precisione e altro materiale utilizzato per il suo confezionamento. Il controllo nei suoi confronti è scattato a Leini, nel Torinese. Poco prima i carabinieri avevano fermato i complici, a bordo dell’auto staffetta, di 40 e 71 anni. Anche loro sono stati arrestati.
Alla Cavallerizza Reale 500 artistiDa venerdì fino al 27 maggio #HerealCubo, il Museo Vivente

TORINO16 maggio 201811:33

– TORINO, 16 MAG – Oltre 250 artisti esporranno le loro opere, da venerdì fino al 27 maggio, occupando interamente gli immensi spazi della Cavallerizza Reale: tutti e tre i piani dell’edificio saranno costellati di opere d’arte così come le soffitte, sede di un progetto video e di concerti, il Polo Letterario, il giardino e il bastione. Per la performance saranno utilizzati il foyer, il maneggio, la Manica Corta, oltre a un palco per il live jazz nel cortile. Si tratta di quasi 200 produzioni artistiche individuali e collettive, alle quali si affiancheranno performance, a partire dallo spettacolo Salt dei Bambsemble con la regia di John Kellam fino a a Living Rom del Workcenter di Grotowski. In totale circa 500 tra artisti visivi, performer e musicisti.
#HerealCubo costruirà un Museo Irreale: a tutti gli artisti è stato chiesto di donare un’opera d’arte per realizzare una collezione di opere e documenti e realizzare un Museo Vivente che sarà pubblico e fruibile da tutti.
Stent salva da ictus bimbo di sei anniAlla Città della Salute di Torino con un intervento mininvasivo

TORINO16 maggio 201812:01

– TORINO, 16 MAG – Un bambino di 6 anni colpito da ictus è stato salvato con l’inserimento di uno stent in una arteria cerebrale. L’intervento miniinvasivo è stato effettuato, su un soggetto in età pediatrica, presso la Città della Salute di Torino. La piccola protesi metallica, simile a quella utilizzata nelle coronarie, è stata inserita partendo dalla zona inguinale, attraverso i vasi sanguigni, per garantire una normale irrorazione del cervello. L’intervento è riuscito e le condizioni del piccolo paziente sono in miglioramento.
L’intervento è stato effettuato da una equipe mista multispecialistica Molinette-Regina Margherita, composta dal professor Mauro Bergui, direttore della Neuroradiologia universitaria dell’ospedale Molinette, e dalla dottoressa Gabriella Agnoletti, direttore della Cardiologia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita.
L’ictus nei bambini è una malattia molto rara. Nella maggior parte dei pazienti le cause, spesso ignote, sono probabilmente infiammatorie.
Ecco finalisti del 31/o Premio CalvinoDedicato a scrittori esordienti. C’è collaborazione con Treccani

TORINO16 maggio 201812:46

– TORINO, 16 MAG – Il Comitato di Lettura del 31/o Premio Italo Calvino ha scelto, tra 720 manoscritti, le 9 opere finaliste, di autori esordienti, da sottoporre alla Giuria. La premiazione si tiene il 22 maggio al Circolo dei Lettori di Torino, alla presenza di Massimo Bray, Direttore della Treccani, con la quale il premio ha stipulato una collaborazione triennale. I testi sono ‘Elena di Sparta’ di Loreta Minutilli; ‘Il faraone’ di Riccardo Luraschi; ‘Il grande vuoto’ di Adil Bellafqih; ‘L’inverno’ di Giona di Filippo Tapparelli; ‘Omeocrazia’ di Maurizio Bonino e Valentina Drago; ‘La sartoria’ di via Chiatamone di Marinella Savino; ‘Sinfonia delle nuvole’ di Giulio Nardo; ‘Talib, ovvero la curiosità’ di Bruno Tosatti; ‘Trovami un modo semplice per uscirne di Nicola Nucci’. Da quest’anno viene inoltre assegnata una speciale menzione Treccani. Il Premio è stato fondato a Torino alla morte di Italo Calvino da un gruppo di suoi amici tra cui Norberto Bobbio, Natalia Ginzburg, Massimo Mila, Lalla Romano, Cesare Segre.
Juve, sul web critiche alla nuova divisaPetizione tifosi contro divisa che dovrebbe debuttare sabato

TORINO16 maggio 201812:49

– TORINO, 16 MAG – Fa discutere sui social la nuova maglia della Juventus, che i giocatori indosseranno per la prima volta sabato contro il Verona. I tifosi si dividono tra apprezzamenti e critiche, rivolte in particolare alla “toppa” – come la definiscono – applicata al centro della maglia e sulla quale campeggia il nome dello sponsor bianconero.
Ha già raggiunto le 10 mila firme la petizione online, su Change.org, che chiede di sostituire la toppa, mentre l’hashtag “#notoppa” sta diventando uno dei trend topic di Twitter, dove sono numerosi i tifosi per cui “rovina una maglia potenzialmente bellissima”.
Patto per la sicurezza nell’AstigianoPrefetto Formicola, modello per migliorare controllo territorio

ASTI16 maggio 201813:44

– ASTI, 16 MAG – Il sindaco di Asti e di altri nove comuni della provincia hanno sottoscritto questa mattina con prefettura Regione Piemonte, Provincia e forze dell’ordine il patto per la sicurezza integrata e urbana. Si tratta, spiega il prefetto di Asti Paolo Formicola, “del primo patto del genere in Piemonte, uno dei pochi in Italia, previsto dal decreto Minniti”.
Il patto rappresenta, aggiunge il prefetto Formica, un “modello istituzionale e culturale per migliorare il controllo del territorio”. Tra i suoi obiettivi la promozione della cultura della legalità nonché la prevenzione e il contrasto alla criminalità diffusa e ai reati predatori. Per sviluppare il patto sono stati istituiti gruppi di lavoro e una cabina di regia.
L’assessore regionale alla Polizia locale, Giovanni Maria Ferraris, ha ricordato come “negli ultimi anni la Regione abbia investito molte risorse per la videosorveglainza”. E ha sostenuto che “la figura del vigile di prossimità istituito a Torino verrà esteso anche alle altre province”.
Regio Torino salvo con fondazioni bancheCompagnia di San Paolo e Fondazione Crt confermano appoggio ente

TORINO16 maggio 201814:21

– TORINO, 16 MAG – La Compagnia di San Paolo e la Fondazione Crt affiancheranno la Città di Torino “per mettere a disposizione le risorse necessarie per raggiungere l’equilibrio del Bilancio consuntivo 2017 del Teatro Regio, che dovrà essere approvato entro il 30 giugno”. Le due fondazioni bancarie hanno ribadito il “pieno appoggio” all’ente nel Consiglio di Indirizzo riunitosi il 16 maggio e presieduto dalla sindaca Chiara Appendino. Il teatro è dunque pronto per presentare la Stagione 2018-2019, il 18 giugno. Continuano, dice una nota, “il lavoro degli Uffici del Regio, con la supervisione del sovrintendente William Graziosi per chiudere in pareggio” e anche il lavoro, insieme al direttore artistico Alessandro Galoppini “per realizzare un progetto triennale che garantisca alta qualità artistica e sostenibilità economica”.
Sembra quindi tornare l’ottimismo sul futuro del Regio e gli stessi soci parlano di “segnali positivi” anche alla luce dell’incontro del 15 maggio al Mibact tra sindaca, sovrintendente e ministero.
Auto storiche, Torino capitale con FivaSposterà sede da Bruxelles. L’annuncio atteso entro giugno

TORINO16 maggio 201815:01

– TORINO, 16 MAG – Torino diventa capitale del motorismo storico. La Fiva, Fédération Internationale des Véhicules Anciens, ha intenzione – secondo quanto apprende l’ANSA – di trasferire la sede da Bruxelles in Italia e ha scelto Torino. La notizia non è ancora ufficiale, ma l’accordo è stato raggiunto. Mancano gli ultimi dettagli e l’annuncio arriverà entro giugno.
Il luogo dove la Fiva sarà ospitata è la prestigiosa Villa Rey dove ha già sede l’Asi, Automotoclub Storico Italiano, che ha un ruolo importante in Europa e nel mondo. Le ricadute per Torino sono in termini di prestigio e di immagine, visto che in città arriveranno per le riunioni i rappresentanti del consiglio mondiale della federazione.
La Fiva, fondata nel 1966, conta più di 85 associazioni federate in oltre 62 nazioni, che rappresentano 1,5 milioni di appassionati di veicoli storici. Il suo obiettivo è incoraggiare l’uso sicuro dei veicoli storici a propulsione meccanica sulle strade. L’Asi è il rappresentante nazionale della Fiva.
Mad for Science, DiaSorin premia scuoleConcorso per promuovere tra studenti la passione per la scienza

TORINO16 maggio 201816:00

– TORINO, 16 MAG – Il progetto di ricerca sui funghi, e sul loro ruolo nel mantenimento degli equilibri di ecosistema, ha vinto il primo premio del concorso Mad for Science, l’iniziativa promossa da DiaSorin tra i licei Scientifici della Regione Piemonte. A realizzarlo sono stati gli studenti del Liceo Augusto Monti di Asti, che si sono aggiudicati i 60mila euro di premio per implementare il proprio laboratorio didattico scientifico.
“Le materie scientifiche e tecnologiche, se spiegate e vissute nei laboratori, possono affascinare i giovani studenti liceali”, spiega Carlo Rosa, Ceo di DiaSorin, multinazionale italiana leader nel campo della diagnostica. “Il successo della manifestazione – aggiunge – conferma come sia possibile far innamorare i giovani delle materie scientifiche”.
Sono 37 i licei che hanno partecipato al concorso. Il premio è stato consegnato oggi a Torino dal presidente DiaSorin, Gustavo Denegri. Premio Comunicazione all’Istituto Albert Einstein di Torino.
Bozza contratto Lega-M5s. Cottarelli: ‘Bozza irrealistica e inappropriata’Maroni: ‘Salvini dovrebbe tornare a votare’

ROMA16 maggio 201810:10

Ancora polemiche sulla bozza del contratto M5s-Lega trapelata ieri e che conterrebbe passaggi anti-euro ma ache Salvini e Di Maio hanno definito ‘superata’. A bocciarla è il Pd ma anche l’ex commissario alla spending review, Carlo Cottarelli che la definisce “irrealistica e inappropriata”. Intanto il professore Giacinto Della Cananea sottolinea che il ‘comitato di conciliazione’ presente nella bozza e anch’esso oggetto di polemiche “esiste già”. Intanto il leghista Roberto Maroni in una intervista al ‘Foglio’ sottolinea che “il voto è meglio di un accordo con Salvini”.”Il comitato di conciliazione? Esiste già, si chiama Consiglio di gabinetto”, dice il giurista Giacinto Della Cananea, ai microfoni di Radio anch’io su Rai Radio1, commentando le indiscrezioni sulla bozza di contratto di governo tra Lega e M5S. “Se nel comitato di conciliazione – spiega – ci fossero persone che non fanno parte del governo, questa sarebbe una differenza importante rispetto al percorso che noi avevamo immaginato. Comunque il comitato di conciliazione è simile al Consiglio di gabinetto previsto dal regolamento di governo. Non c’è nulla di eversivo”.E’ “come il gran consiglio del fascismo, siamo agli organi paralleli ormai…”, così il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio, commenta la creazione – ipotizzata nella bozza di contratto di Lega e M5S – di un comitato di conciliazione parallelo al Consiglio dei ministri. Salvini e Di Maio, dice il ministro uscente a Circo Massimo su Radio Capital, “hanno una cultura costituzionale preoccupante”.La bozza di contratto di governo che sembra delinearsi tra Movimento 5 Stelle e Lega “è una proposta talmente irrealistica che mi chiedo perché sia stata messa nero su bianco”, dice Cottarelli intervenendo a Circo Massimo, su Radio Capital.Anche se la bozza è superata”, specifica Cottarelli, “solo averla presa in considerazione mi sembra dimostri o mancanza di realismo o una provocazione, un’intenzione di provocare un conflitto con l’Europa.”Salvini dovrebbe tornare a votare, e tessere la trama di un nuovo centrodestra a trazione leghista. Con Berlusconi, che è tornato eleggibile e che senza dubbio adesso farà opposizione. Altro che ‘astensione benevola’, com’è stato detto. Questo evidentemente è un bel problema”, è il suggerimento di Roberto Maroni a Salvini.

Governo: Delrio,spero non ce la faccianoVorrei che chi governasse avesse del sale in zucca

ROMA16 maggio 201809:42

– ROMA, 16 MAG – “La bozza mi sembra orribile. Hanno ragionato di condono di debito pubblico e uscita dall’euro, è molto preoccupante che, anche se superata, abbiano messo giù quelle ricette. Siamo anche noi a bordo di quell’autobus: se il guidatore sbanda e cade in un burrone, cadiamo tutti”. Così il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio, risponde – ai microfoni di Circo Massimo su Radio Capital – sul contratto di programma tra M5s e Lega. Una critica che porta il ministro uscente ad augurarsi che l’esecutivo giallo-verde non veda la luce: “Per il bene del Paese auspico che non ce la facciano. È giusto che possano provarci, ma vorrei che chi governasse avesse del sale in zucca. Per fortuna c’è un altra proposta in campo, quella di un governo istituzionale proposto dal presidente Mattarella. Sarebbe molto più saggio questo secondo scenario”, conclude.
Pd: Delrio, non vedo scissioniLa vera sfida è restare uniti nella diversità

ROMA16 maggio 201809:43

– ROMA, 16 MAG – “La vera sfida è restare uniti nella diversità. Io mi batterò per l’unità del partito. Bisogna fare una discussione sui temi, più che sulle persone. Io non mi candido alle primarie, ma non vedo una scissione all’orizzonte”.
Il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio, interviene così, a Circo Massimo su Radio Capital, in merito alla prossima Assemblea del Partito Democratico in programma sabato. Delrio rivolge poi un ringraziamento al segretario reggente, Maurizio Martina, per il lavoro svolto e sottolinea l’importanza per il Pd di “ripartire, rigenerarsi: siamo ancora – ricorda – il secondo partito” italiano.
Governo: Cottarelli, bozza irrealisticaAnche se superata, mi chiedo perché messa nero su bianco

ROMA16 maggio 201809:45

– ROMA, 16 MAG – La bozza di contratto di governo che sembra delinearsi tra Movimento 5 Stelle e Lega “è una proposta talmente irrealistica che mi chiedo perché sia stata messa nero su bianco”. Lo afferma l’ex commissario alla spending review, Carlo Cottarelli intervenendo a Circo Massimo, su Radio Capital.
“Anche se la bozza è superata”, specifica Cottarelli, “solo averla presa in considerazione mi sembra dimostri o mancanza di realismo o una provocazione, un’intenzione di provocare un conflitto con l’Europa. La Bce – ricorda – sta ancora comprando titoli italiani: dire ‘cancellate il nostro debito ma continuate a comprarne’ mi sembra strano e illogico. Dal punto di vista sia legale che economico”, continua Cottarelli, “mi sembra una cosa inappropriata, soprattutto nell’ambito delle regole di una moneta comune. Se poi si vuole uscire, invece, va benissimo, ma lo si dica chiaramente. Io, ovviamente, non credo che sia una buona idea”.
Della Cananea, Comitato? Esiste già…Si chiama Consiglio di Gabinetto. Non c’è nulla di eversivo

ROMA16 maggio 201809:52

– ROMA, 16 MAG – “Il comitato di conciliazione? Esiste già, si chiama Consiglio di gabinetto”. Lo afferma il giurista Giacinto Della Cananea, ai microfoni di Radio anch’io su Rai Radio1, commentando le indiscrezioni sulla bozza di contratto di governo tra Lega e M5S.
“Se nel comitato di conciliazione – spiega – ci fossero persone che non fanno parte del governo, questa sarebbe una differenza importante rispetto al percorso che noi avevamo immaginato. Comunque il comitato di conciliazione è simile al Consiglio di gabinetto previsto dal regolamento di governo. Non c’è nulla di eversivo”.
Grillo: ‘Governo M5S? Ci vuole un po’ di tempo ma accadrà’Ancora polemiche sulla bozza di contratto M5s-Lega. Cottarelli: ‘Irrealistica e inappropriata’. Maroni a Salvini: ‘Meglio il voto’

16 maggio 201812:17

Il Movimento delle Cinque Stelle formerà un governo? “Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma accadrà. Se puntiamo a ridurre le imposte per le piccole e medie imprese, se puntiamo a un reddito di cittadinanza, se vogliamo migliorare la vita delle persone, allora possiamo trovare un accordo”. Lo dice il cofondatore del MoVimento 5 Stelle, Beppe Grillo, in un’intervista a Manfred Manera su Newsweek che lo stesso Grillo rilancia sul suo blog.

Newsweek intervista Beppe Grillo | Il Blog di Beppe GrilloIntervista Newsweek, di Manfred Manera – Giuseppe “Beppe” Grillo, 69 anni, è salito alla ribalta come comico, spaccando l’ipocrisia e la venalità della classe politica italiana. Quando ha fondato il Movimento Cinque Stelle nel 2009, la sua posizione anti-establishment e euroscettica ha reso rapida…BEPPEGRILLO.ITl u=http%3A%2F%2Fwww.beppegril…64139165Mentre prosegue la trattativa per il governo restano ancora alte le polemiche  sulla bozza del contratto M5s-Lega trapelata ieri e che conterrebbe passaggi anti-euro ma ache Salvini e Di Maio hanno definito ‘superata’. A bocciarla è il Pd ma anche l’ex commissario alla spending review, Carlo Cottarelli che la definisce “irrealistica e inappropriata”. Intanto il professore Giacinto Della Cananea sottolinea che il ‘comitato di conciliazione’ presente nella bozza e anch’esso oggetto di polemiche “esiste già”. Intanto il leghista Roberto Maroni in una intervista al ‘Foglio’ sottolinea che “il voto è meglio di un accordo con Salvini”.”Il comitato di conciliazione? Esiste già, si chiama Consiglio di gabinetto”, dice il giurista Giacinto Della Cananea, ai microfoni di Radio anch’io su Rai Radio1, commentando le indiscrezioni sulla bozza di contratto di governo tra Lega e M5S. “Se nel comitato di conciliazione – spiega – ci fossero persone che non fanno parte del governo, questa sarebbe una differenza importante rispetto al percorso che noi avevamo immaginato. Comunque il comitato di conciliazione è simile al Consiglio di gabinetto previsto dal regolamento di governo. Non c’è nulla di eversivo”.E’ “come il gran consiglio del fascismo, siamo agli organi paralleli ormai…”, così il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio, commenta la creazione – ipotizzata nella bozza di contratto di Lega e M5S – di un comitato di conciliazione parallelo al Consiglio dei ministri. Salvini e Di Maio, dice il ministro uscente a Circo Massimo su Radio Capital, “hanno una cultura costituzionale preoccupante”.La bozza di contratto di governo che sembra delinearsi tra Movimento 5 Stelle e Lega “è una proposta talmente irrealistica che mi chiedo perché sia stata messa nero su bianco”, dice Cottarelli intervenendo a Circo Massimo, su Radio Capital.Anche se la bozza è superata”, specifica Cottarelli, “solo averla presa in considerazione mi sembra dimostri o mancanza di realismo o una provocazione, un’intenzione di provocare un conflitto con l’Europa.”Salvini dovrebbe tornare a votare, e tessere la trama di un nuovo centrodestra a trazione leghista. Con Berlusconi, che è tornato eleggibile e che senza dubbio adesso farà opposizione. Altro che ‘astensione benevola’, com’è stato detto. Questo evidentemente è un bel problema”, è il suggerimento di Roberto Maroni a Salvini.

Grillo: vigilo su principi del MovimentoOsservo il Movimento dall’esterno, dice a settimanale Newsweek

ROMA16 maggio 201810:44

– ROMA, 16 MAG – “Sono una sorta di padre nobile, un mecenate. Lo osservo dall’esterno e interverrei solo se si perdessero di vista i principi”. Così il cofondatore del M5S, Beppe Grillo, delinea il suo ruolo all’interno del Movimento in un’intervista rilasciata a Newsweek e rilanciata dallo stesso Grillo sul suo blog. “Avete mai sentito parlare de ‘La mossa dell’immortale’ durante una partita a scacchi? – spiega il comico – Quando un giocatore sacrifica i pezzi più importanti per vincere con una sola pedina? Questo è il mio caso”.
Toninelli, ancora 4-5 punti poi si partePrima si chiude il contratto e poi si pensa al candidato premier

ROMA16 maggio 201811:23

– ROMA, 16 MAG – “Potrebbe essere un giorno importante, tra oggi e domani si potrebbe chiudere. Restano pochi nodi, 4-5 punti del contratto, e vanno sciolti da Salvini e Di Maio. Poi si può partire. Siamo fiduciosi. Prima si chiude il contratto e poi si pensa al candidato premier”. Lo ha detto il capogruppo M5S al Senato Danilo Toninelli arrivando a Montecitorio poco prima dell’avvio del tavolo tra Lega e MoVimento 5 Stelle per la formazione del Governo.
Al via tavolo Ln-M5S,si punta a chiuderePossibile nuovo incontro tra Salvini e Di Maio

ROMA16 maggio 201811:28

– ROMA, 16 MAG – È ripreso a Montecitorio il lavoro del tavolo per mettere a punto il contratto di governo tra M5S e Lega. L’obiettivo è quello di chiudere il tavolo tecnico in giornata, come si è augurato arrivando alla Camera il capo della comunicazione M5S Rocco Casalino, che partecipa ai lavori.
Possibile in giornata anche un nuovo incontro tra i due leader, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, cui spetterà il compito, tra l’altro, di trovare una sintesi sui nodi più delicati.
Avramopoulos, Italia importante per UeNon interferisco con politica nazionale

BRUXELLES16 maggio 201812:20

– BRUXELLES, 16 MAG – “Non voglio interferire con la politica nazionale, c’è un processo in atto e ben presto speriamo l’Italia abbia un governo che sarà un interlocutore, anche per le questioni migratorie. L’Italia è un grande Paese democratico ed europeo. Noi contiamo sul ruolo, che vada avanti e che può avere su tutte le questioni, in particolare sulla migrazione. E’ un ruolo molto importante in Europa”. Così il commissario europeo alla Migrazione Dimitris Avramopoulos.
Rollandin intercettato da virus spiaCaptatore inserito nel cellulare dell’ex presidente Regione

AOSTA16 maggio 201812:37

– AOSTA, 16 MAG – Nell’ambito dell’inchiesta su un “preciso e articolato” sistema corruttivo in Valle d’Aosta, gli inquirenti hanno intercettato numerose conversazioni dell’ex presidente della Regione, Augusto Rollandin. Intercettazioni che sono avvenute attraverso un ‘trojan’ che è stato introdotto nel suo cellulare e che ha permesso di registrare anche i colloqui che aveva con altre persone, principalmente al bar o per strada.
I ‘trojan’ sono captatori informatici (detti anche ‘virus spia’) che – per legge – possono essere inoculati solo su dispositivi elettronici portatili ed usati come strumento per effettuare intercettazioni ambientali. Il loro utilizzo è sempre consentito per reati associativi e con finalità di terrorismo, mentre per gli altri reati è consentito solo se vi è fondato motivo di ritenere che si stia svolgendo un’attività criminosa.
Berlusconi: pg non si oppone alla riabilitazione. ‘Suo diritto, no vizi’L’ex premier a giudizio a Roma per corruzione nell’ambito del processo Ruby ter

16 maggio 201815:45

La procura generale di Milano ha deciso di non opporsi alla riabilitazione concessa a Silvio Berlusconi dal Tribunale di Sorveglianza che lo ha reso di nuovo candidabile. Il provvedimento era già esecutivo.l procuratore generale Roberto Alfonso e il sostituto pg Maria Saracino, nel decidere di non opporsi alla riabilitazione concessa a Silvio Berlusconi e restituendo il fascicolo al Tribunale di Sorveglianza, hanno valutato che la decisione non presenta vizi di legittimità, perché la stessa Cassazione dice che i carichi pendenti, come i procedimenti sul caso Ruby ter, non sono di ostacolo alla valutazione di buona condotta. L’ex premier, dunque, aveva diritto ad avere la riabilitazione e i requisiti c’erano.

Salvini a Ft, meglio barbari che serviLeader Lega registra “bei passi avanti. Bene ragionare su temi”

ROMA16 maggio 201812:46

– ROMA, 16 MAG – “Il Ft dice che siamo barbari: io dico meglio barbari che servi. Stanno usando i soliti trucchetti, lo spread… Ma noi andiamo avanti. Non son nato per tirare a campare”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta su Facebook, aggiungendo che “io voglio cambiare questo Paese. Più ci minacciano, più ho voglia di partire con questa sfida”.
Una sfida sulla quale Salvini registra “bei passi avanti”.
“Sono felice – ha quindi concluso – perchè si ragiona non sui nomi ma solo sul futuro dell’Italia e si ragiona con il M5s in maniera corretta, costruttiva e positiva”.
Salvini, se serve passo di lato lo faròIo ministro solo con programma firmato.Lega sarà garante confini

ROMA16 maggio 201812:36

– ROMA, 16 MAG – “Matteo Salvini non sarà mai ostacolo alla nascita del governo: se devo fare un passo di lato io ci sono, lo farò”. Così il segretario della Lega Matteo Salvini in un video su Fb. “Non vado a fare il ministro per il gusto di farlo – ha aggiunto – vado al governo solo se c’è un programma firmato nero su bianco, con i tempi, fissati, pezzo per pezzo”.
“Nel contratto – ha quindi ricordato – c’è la difesa dei confini e credo che un ministro della Lega farà da garante” assicurando che “se parte un governo dimezzeremo i centri di accoglienza per mettere più soldi sulle espulsioni”.
Di Maio, se serve io e Salvini fuoriUe? Ci sarà massimo dialogo,ma non saremo subalterni a eurocrati

ROMA16 maggio 201814:03

– ROMA, 16 MAG – “Io mi auguro che si possa far parte del governo per mettersi alla prova in prima persona, ma se serve per farlo partire io e Salvini siamo pronti a stare fuori”. Lo dice il leader M5s Luigi Di Maio ai cronisti che a Montecitorio gli chiedono se i due leader entreranno a far parte della squadra di governo. Di Maio guarda poi alle posizioni europee sulla formazione del governo: “Posso capire che l’accordo” per un governo di cambiamento “spaventi un certo establishment europeo. Con l’Europa ci sarà massimo dialogo, ma non saremo subalterni a qualche eurocrate”, scandisce aggiungendo che grazie al dialogo con la Lega “abbiamo messo a punto nuove procedure sia per il dialogo con la Ue sia in merito alla delegazione tecnica da portare” a Bruxelles a supporto di quella politica.
Di Maio, tutti i nomi saranno politiciRipresi i lavori del tavolo tecnico a Montecitorio

ROMA16 maggio 201815:03

– ROMA, 16 MAG – “Tutti i nomi saranno politici perché saranno scelti da due forze politiche e non calate dall’alto”.
Così il leader del M5s Luigi di Maio rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se il premier sarà un politico, e non un tecnico. Sono intanto ripresi a Montecitorio i lavori del tavolo tecnico Lega-M5S per mettere a punto il contratto di governo.
L’obiettivo ribadito da entrambe le parti è quello di chiudere in giornata per lasciare poi la sintesi sui nodi più delicati ai due leader.
Pg non si oppone a riabilitazione CavIl Tribunale di Sorveglianza lo aveva reso di nuovo candidabile

MILANO16 maggio 201815:20

– MILANO, 16 MAG – La procura generale di Milano ha deciso di non opporsi alla riabilitazione concessa a Silvio Berlusconi dal Tribunale di Sorveglianza che lo ha reso di nuovo candidabile. Il provvedimento era già esecutivo.
A Roma pecore tosaerba in parchiAssessore annuncia iniziativa rispondendo a diretta Facebook

ROMA16 maggio 201816:01

– ROMA, 16 MAG – Avvalersi delle pecore e di altri animali come ‘tosaerba’ naturali nei parchi e nelle grandi ville di Roma. E’ l’obiettivo annunciato dall’assessore capitolino all’Ambiente Pinuccia Montanari in una diretta Fb.
Tra le domande dei cittadini, lette in diretta dall’ assessore, quella di Simonetta che ha sottolineato come “al Castello di Berlino si” sia “tornati ai vecchi tempi con pecore e caprette come tosaerba”. “Non male…anche noi – la replica di Montanari -. La sindaca Virginia Raggi anche di recente mi ha sollecitato all’utilizzo delle pecore e degli animali per effettuare questa attività, che già viene fatta al parco della Caffarella. Ma noi vorremmo estenderla ad altri parchi, anche alle grandi ville. E’ un modo semplice, usato anche in una grande città come Berlino, è molto giusto e interessante”.
Governo: fonti M5S, a Colle nome seccoNella rosa dei nomi candidati eletti ma non si esclude un terzo

ROMA16 maggio 201816:41

– ROMA, 16 MAG – M5s e Lega hanno una rosa di nomi che stanno valutando per la presidenza del consiglio di un governo gialloverde, ma al Quirinale “andremo con un nome secco”. Lo spiega una fonte M5s aggiungendo che tra i nomi presi in considerazione ci sono quelli di candidati eletti ma “non si esclude un nome terzo. La ricerca del premier “è un punto su cui a differenza del programma stiamo ancora lavorando.
Open Bnl, Seppi ‘Pouille fortunato’Baldi, ‘Sognavo Djokovic ma questo non è ancora il mio mondo’

ROMA15 maggio 201818:56

– ROMA, 15 MAG – “E’ un peccato, sto giocando bene e avevo buone sensazioni, perdere queste partite lottate non è bello. Potevo portare a casa il match, mi aspettavo di più.
Quando perdi al primo turno fa male”. Andreas Seppi è deluso dopo la sconfitta agli Internazionali d’Italia arrivata per mano del francese Lucas Pouille. Proprio il tie-break ha lasciato l’amaro in bocca al giocatore azzurro: “A lui poi sono girati bene un paio di punti nel tie-break. Se ‘sculava’ un po’ meno magari andava diversamente”. Si dice invece “amareggiato” Filippo Baldi, che alla sua prima esperienza in un Master 1000 sconfitto dal georgiano Basilashvili: “Peccato perché volevo giocare contro Djokovic, che non capita tutti i giorni. Questo non è ancora il mio mondo”.
Giro: 10/a tappa, ordine d’arrivoVince sloveno Mohoric, Battaglin 4/o primo degli italiani

GUALDO TADINO (PERUGIA)15 maggio 201818:58

– GUALDO TADINO (PERUGIA), 15 MAG – Ordine d’arrivo della 10/a tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, da Penne (Pescara) a Gualdo Tadino (Perugia), lunga 244 chilometri. 1. Matej Mohoric (Slo) in 6h04’52” (+10″ abbuono) (media 40,124 km/h) 2. Nico Denz (Ger) s.t. (+08″ abbuono) 3. Sam Bennett (Irl) a 00’34” (+06″ abbuono) 4. Enrico Battaglin (Ita) s.t.
5. Davide Ballerini (Ita) s.t. (+01″ abbuono) 6. Mads Schmidt (Dan) s.t.
7. Francesco Gavazzi (Ita) s.t.
8. Jarlinson Pantano (Col) s.t.
9. Gianluca Brambilla (Ita) s.t.
10. José Goncalves (Por) s.t.
15. Chris Froome (Gbr) s.t.
17. Simon Yates (Gbr) s.t. (+03″ abbuono) 18. Tom Dumoulin (Ola) s.t.
19. Domenico Pozzovivo (Ita) s.t. 135. Esteban Chaves (Col) a 25’25”.
Felipe Massa correrà in Formula E37enne pilota brasiliano ha firmato con il Team Venturi

ROMA15 maggio 201819:22

– ROMA, 15 MAG – Uscito dalla porta della Formula 1, Felipe Massa rientra dalla finestra nella Formula E. Ad annunciarlo è lo stesso pilota brasiliano via twitter: “Ehi ragazzi sono molto felice di annunciare che oggi sto iniziando una nuova fase della mia carriera – scrive l’ex Williams e Ferrari – Ho appena firmato con il Team Venturi GP per gareggiare la prossima stagione nella Formula E. Questo è un giorno molto speciale per me e vorrei condividere con tutti voi che mi avete sempre sostenuto”, conclude il37enne pilota di San Paolo che in carriera ha disputato 272 Gp collezionando 11 vittorie e 41 podi.
Lo Sport contro femminicidio e bullismoConvegno al Coni su rispetto regole con sportivi e politici

ROMA15 maggio 201819:46

– ROMA, 15 MAG – Ci sono fenomeni che in Italia faticano ad essere debellati. Tra questi, il bullismo e il femminicidio, in tutte le loro declinazioni. Al Salone d’Onore del Coni, il mondo dello sport, della politica e della società civile si sono dati appuntamento nel pomeriggio per parlarne al convegno ‘Dal Bullismo al Femminicidio: la cultura del non rispetto’, dedicato al rispetto delle regole e lanciare il progetto nazionale dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, social partner della Federpugilato che lavora da anni al fianco dell’ associazione e oggi era rappresentata dal suo vicepresidente vicario Flavio D’Ambrosi. “Abbiamo subito aderito con entusiasmo a questa iniziativa – ha detto il presidente del Coni Malagò – Tutti possono sbagliare, se sbaglia il maestro la responsabilità è doppia, per questo è indispensabile che i genitori riflettano bene a chi affidano i propri figli”.
F1: test Barcellona, Verstappen in testaFia spiega bocciatura specchietti montati da Ferrari sull’halo

ROMA15 maggio 201819:48

– ROMA, 15 MAG – Max Verstappen è stato il più veloce al termine della prima giornata di test della Formula 1 a Barcellona. L’olandese della Red Bull dopo pranzo ha montato la mescola supersoft, chiudendo la giornata con il miglior tempo in 1’17″528 (e 148 giri all’attivo), seguito dalla Renault di Carlos Sainz jr. (1’17″562) e dalla Ferrari di Sebastian Vettel (1’17″659, 136 giri). Lewis Hamilton (Mercedes, 151 giri) ha ottenuto il sesto crono, preceduto da Romain Grosjean (Haas) e Nicholas Latifi (Force India). La Fia, intanto, ha spiegato perché ha deciso di vietare gli specchietti retrovisori posizionati sull’halo dalla Ferrari, sormontati da alette. “E’ un’interpretazione liberale della parola ‘montaggio’, perché è così che diventano legali – ha detto il direttore di gara Charlie Whiting – La Ferrari pensa che contribuiscano alla rigidità dello specchio: dubito che sarebbero lì se non si trattasse di un vantaggio aerodinamico misurabile, ma in questo momento non sembra così elevato”.
Nba: Netflix celebra Michael Jordan’The Last Dance’ in onda nel 2019: documentario di 10 ore

NEW YORK15 maggio 201819:58

– NEW YORK, 15 MAG – Michael Jordan sara’ il protagonista di un documentario di 10 ore prodotto da Netflix in collaborazione con Espn Films. ‘The Last Dance’, questo il titolo, andra’ in onda nel 2019 e sara’ composto da diverse parti. Il documentario sara’ tratto da circa 500 ore di filmati inediti del campionato di basket 1997-98, sara’, inoltre, diretto da Jason Hehir e Jordan fara’ pienamente parte del progetto. Michael Jordan e’ considerato il piu’ grande cestista di tutti i tempi. Ha vinto sei campionati Nba ed e’ stato 6 volte su 6 MVP delle NBA Finals e 5 volte MVP della regular season. Nel 2016 è stato insignito dall’allora presidente Usa Barack Obama della Presidential Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile statunitense. Dal 2010 e’ proprietario dei Charlotte Hornets.

Open Bnl: Sharapova vince all’esordioBattuta in 3 set australiana Ashleigh Barty

ROMA15 maggio 201820:01

– ROMA, 15 MAG – Buona la prima per Maria Sharapova agli Internazionali Bnl d’Italia. La tennista russa, tre volte vincitrice a Roma, ha sconfitto alla ‘Next Gen Arena’ del Foro Italico l’australiana Ashleigh Barty, testa di serie numero 16 del torneo e 18 Wta, col punteggio di 7-5 3-6 6-2 dopo due ore e mezzo di gioco.
Messi, Neymar a Madrid sarebbe dura”Non mi interessa essere n.1 o n.2, io voglio solo vincere”

ROMA15 maggio 201821:40

– ROMA, 15 MAG – Vedere Neymar con la maglia del Real Madrid “sarebbe terribile, per tutto quello che lui ha fatto nel Barcellona”. A pensarla così è il suo amico ed ex compagno di squadra al Barcellona, Leo Messi. “Con noi ha vinto titoli importanti, Champions e Liga, sarebbe un duro colpo per tutti, un colpo molto forte anche perché rinforzerebbe il Real. Ci ho parlato e sa cosa penso”, ha detto l’asso argentino al canale argentino TyC Sports. Adesso il sogno “è quello di diventare campioni in Russia. E’ più che un desiderio per tutto ciò che abbiamo vissuto, siamo i primi a voler essere campioni in Russia”, aggiunge ancora la ‘Pulce’. “Quanto a me, non mi interessa quello che viene detto, se sono il migliore o meno.
Non ho mai voluto essere il migliore, il secondo, il terzo o il quarto, io semplicemente voglio vincere per me e i miei compagni e ovviamente adesso voglio vincere qualcosa con l’Argentina”.
Open Bnl, Cecchinato fuori con GoffinNegli ottavi il belga affronterà Del Potro o Tsitsipas

ROMA15 maggio 201821:44

– ROMA, 15 MAG – Marco Cecchinato dura un set contro il belga David Goffin, poi è costretto a dire addio agli Internazionali Bnl d’Italia in corso a Roma con il punteggio finale di 5-7, 6-2, 6-2. Il 25enne palermitano era stato protagonista di una rimonta nel primo set, da 1-5 a 7-5. Agli ottavi si qualifica il belga che affronterà il vincente del match tra Del Potro e Tsitsipas.
Finali Nba, Boston batte ancora Cavs e va sul 2-0 Seconda vittoria dei Celtics sul team di Cleveland

ROMA16 maggio 201813:24

Non è bastato ai Cleveland Cavaliers un gigantesco Lebron James per evitare la seconda sconfitta contro i Boston Celtics nella gara 2 delle finali di Eastern Conference in Nba. Il fuoriclasse dei Cavs ha segnato 42 punti e messo a segno l’ennesima tripla doppia stagionale, con 12 assist e 10 rimbalzi, ma i Celtics hanno fatto loro la partita con il punteggio finale di 107-94. Dopo gara 2, e con il parziale di 2-0 a favore, la formazione di Boston guarda con fiducia alla strada verso finalissima, mentre per i Cleveland Cavaliers il percorso si è fatto in salita in modo inaspettato, e adesso non potrà più sbagliare. Miglior marcatore di Boston è stato Jaylen Brown con 23 punti, ma la chiave di volta per vincere la gara è stato il gioco di squadra.
Nations League femminile, Italia-Turchia 0-3Esordio negativo per azzurre. Stasera in campo contro la Polonia

ROMA16 maggio 201812:34

All’esordio nella Volleyball Nations League che si disputa a Lincoln, negli Stati Uniti, la nazionale italiana femminile è stata battuta 3-0 (25-21, 25-21, 25-20) dalla Turchia. Per tutta la gara la giovani azzurre di Davide Mazzanti hanno faticato a reggere il ritmo delle turche, trovando molte difficoltà soprattutto in attacco. Dall’altra parte della rete, invece, la Turchia è quasi sempre stata al comando, sfruttando molto bene la fase difensiva. Tra le fila azzurre la migliore marcatrice è stata Anastasia Guerra (13 p.), mentre la top scorer del match è risultata la turca Meryem Boz con 17 punti. Questa notte l’Italia tornerà in campo per affrontare nella seconda giornata la Polonia.
AT&T Byron Nelson con Spieth e MatsuyamaPGA Tour, a Dallas in campo anche Els e Leishman

ROMA16 maggio 201811:31

– ROMA, 16 MAG – Dopo il The Players Championship vinto da Webb Simpson (con Justin Thomas che ha scalzato dal trono mondiale Dustin Johnson) il PGA Tour torna con l’AT&T Byron Nelson (17-20 maggio). A Dallas (Texas) sul percorso del GC Trinity Forest ci saranno anche diverse star del golf mondiale.
Da Jordan Spieth (n.3 dell’Official World ranking) a Hideki Matsuyama (n.9) passando per Sergio Garcia (vincitore dell’edizione 2016 del torneo) e il campione in carica Billy Horschel. Senza dimenticare Ernie Els, Bill Haas, Chesson Hadley, Marc Leishman, Adam Scott e Chez Reavie. Un field di assoluto rispetto in un evento che nel 2017 s’è deciso solamente al play-off con la vittoria Horschel. Con lo statunitense che a Irving (Texas) riuscì a sconfiggere allo spareggio l’australiano Jason Day, ex numero uno al mondo, conquistando il quarto titolo nel PGA Tour. Nessun azzurro in gara con Francesco Molinari che godrà di un turno di riposo in vista del BMW PGA Championship (24-27 maggio a Virginia Water, Inghilterra).
Golf, arrestata la moglie di GloverLite con suocera finita male, l’americano: “Spiacevole disguido”

ROMA16 maggio 201812:43

– ROMA, 16 MAG – Violenza domestica e resistenza a pubblico ufficiale. La moglie di Lucas Glover, campione dello U.S.Open 2009, è stata arrestata, salvo poi essere rilasciata su cauzione, dopo una brutta lite con la mamma del 39enne golfista americano. Uno scontro in famiglia materializzatosi sabato scorso a Ponte Vedra Beach, quando in Florida si stava disputando il penultimo atto del “The Players Championship” vinto da Webb Simpson. Con Krista Glover, 36 anni, che ha attaccato e ferito Hershey Hendley salvo poi passare la notte nella prigione della contea di St. Johns. “Mia moglie e mia madre – le dichiarazioni di Glover su twitter – sono state coinvolte in una spiacevole discussione. Per fortuna nessuno si è fatto del male, s’è trattato solo di una sfortunata situazione”.
Moratti compie 73 anni, auguri InterSul sito foto dei momenti storici in onore dell’ex patron

MILANO16 maggio 201812:45

– MILANO, 16 MAG – “Tanti auguri di buon compleanno a Massimo Moratti! Sempre Forza Inter!”. L’Inter rende omaggio all’ex presidente Massimo Moratti, nel giorno del suo 73esimo compleanno, con un messaggio su twitter. Sul sito del club, la società ha voluto inoltre ricordare con alcune foto i momenti storici della gestione dell’ex patron: da Ronaldo al Triplete, fino alla stretta di mano con Steven Zhang.
Open Bnl, Halep sul velluto, Osaka koN.1 ranking accede agli ottavi dopo aver vinto match in due set

ROMA16 maggio 201812:46

– ROMA, 16 MAG – Esordio sul velluto per Simona Halep agli Internazionali Bnl d’Italia. La tennista romena, numero 1 del mondo e finalista uscente, sul campo Pietrangeli si è sbarazzata senza problemi della giapponese Naomi Osaka (n.21 del ranking Wta) in appena 59 minuti col punteggio di 6-1 6-0. Agli ottavi la 26enne di Costanta troverà la vincente del match tra la croata Vekic e l’americana Madison Keys.
Doping, al via udienza Joao PedroAttaccante del Cagliari rischia una squalifica di quattro anni

ROMA16 maggio 201814:40

– ROMA, 16 MAG – È cominciata per Joao Pedro la partita più importante della sua carriera. L’attaccante brasiliano del Cagliari, accompagnato dal presidente Tommaso Giulini e dai legali, è arrivato da poco presso gli uffici del Tribunale Nazionale Antidoping allo Stadio Olimpico di Roma per l’udienza in cui dovrà difendersi dall’accusa di aver fatto uso di una sostanza proibita, l’idroclorotiazide, un diuretico vietato dal regolamento antidoping, rilevato nelle sue urine dopo le sfide contro Sassuolo e Chievo. La procura punta ad ottenere una squalifica di quattro anni, mentre Joao Pedro spera nell’assoluzione dopo essersi dichiarato totalmente innocente.
Ha imputato infatti l’eventuale presenza della sostanza vietata ad un errore di uno dei suoi medici di fiducia in Brasile.
Sarebbe stato un integratore contaminato a farlo risultare positivo ai controlli.
Mondiali: ‘Pride House’ a S.PietroburgoAmmesse bandiere arcobaleno a stadi nonostante legge anti-gay

MOSCA16 maggio 201814:50

– MOSCA, 16 MAG – Una “Pride House” aprirà a San Pietroburgo in occasione dei Mondiali in Russia, come luogo di aggregazione e rifugio per atleti e visitatori omosessuali. Lo riporta Gaystarnews. La stessa iniziativa aveva avuto luogo durante le Olimpiadi Invernali di Vancouver nel 2010, sotto l’egida di Pride House International. A differenza di quella canadese, la Pride House russa aprirà in maniera non ufficiale, senza il supporto dell’amministrazione locale, che ha proibito manifestazioni in supporto dell’iniziativa. La Russia non è considerata un luogo sicuro per gli omosessuali da quando nel 2013 è stata adottata la legge contro la propaganda omosessuale, che proibisce ogni pubblica manifestazione di orientamenti sessuali non tradizionali.
Golf: Chimenti, Ryder in Italia si faràTutto firmato, campo ‘Marco Simone’ diventerà celebre nel mondo

MILANO16 maggio 201815:02

– MILANO, 16 MAG – “Vorrei disilludere definitivamente chi pensa ancora che la Ryder Cup 2022 non si disputerà in Italia”: è quanto ha voluto chiarire il presidente della Federgolf, Franco Chimenti, durante la presentazione dell’Open d’Italia. “Non c’è più la possibilità che vada così. Abbiamo firmato tutto – ha spiegato Chimenti, parlando dal palco allestito al 39mo piano del Palazzo Lombardia -. Partono i lavori sul campo del ‘Marco Simone’, che ospiterà la Ryder Cup a Roma: diventerà celebre in tutto il mondo. Questa manifestazione avrà una prefazione importante per noi: in occasione della Ryder Cup 2018, a settembre a Parigi parteciperemo alla serata con il presidente Macron, e poi all’ambasciata italiana. Sarà il preludio a un discorso che andrà avanti per quattro anni e ci vedrà sempre più presenti”.
Golf:Open d’Italia,Molinari punta a trisChimenti, fra principali eventi nazionali. Montali, nuovo inizio

MILANO16 maggio 201815:25

– MILANO, 16 MAG – Ben 23 fra i primi 100 giocatori al mondo si sfideranno dal 31 maggio al 3 giugno sul percorso del Gardagolf Country Club di Soiano del Lago (Brescia) per conquistare il 75mo Open d’Italia di golf. “Ormai è fra gli eventi nazionali più importanti. Ogni volta ci proponiamo di accontentare un’altra regione ma torniamo sempre qua”, ha sorriso il presidente della Federgolf, Franco Chimenti, presentando la quarta edizione consecutiva in scena in Lombardia. Il torneo avrà un montepremi di circa 6 milioni di euro, poco meno di un milione per il vincitore. Difende il titolo l’inglese Tyrrell Hatton, mentre cerca il tris Francesco Molinari, al via con altri azzurri fra cui il fratello Edoardo e Renato Paratore, oltre a Matteo Manassero e Nino Bertasio giocano in casa, sul percorso dove sono cresciuti. A differenza dell’anno scorso i biglietti si pagano (salvo tesserati Fig e under 16): 10 euro le prime due giornate, 15 le due conclusive, 30 euro l’abbonamento per tutto il torneo.
Concluso incontro Sarri-De LaurentiisDopo due ore, ancora nulla trapela su esiti confronto

NAPOLI16 maggio 201816:16

– NAPOLI, 16 MAG – Si è conclusa dopo circa due ore l’incontro tra il tecnico del Napoli, Maurizio Sarri, ed il presidente del club azzurro, Aurelio De Laurentiis. I due hanno discusso del futuro dell’allenatore ma per ora nulla trapela dell’esito dell’incontro. Al pranzo di lavoro hanno partecipato anche il vice presidente del Napoli Edo De Laurentiis, l’amministratore delegato Andrea Chiavelli e il direttore sportivo Cristiano Giuntoli. Al termine dell’incontro Sarri è rientrato nel centro tecnico di Castel Volturno per dirigere l’allenamento pomeridiano.
Open Bnl: esordio positivo per NadalFacile 6-1, 6-0 del n.1 Atp sul bosniaco Dzumhur

ROMA16 maggio 201816:19

– ROMA, 16 MAG – Rafa Nadal si qualifica agevolmente agli ottavi di finale degli Internazionali Bnl d’Italia in corso di svolgimento al Foro Italico di Roma. Lo spagnolo, numero 2 del mondo e prima testa di serie del torneo, ha superato il bosniaco Damir Dzumhur, numero 31 del ranking Atp, col punteggio di 6-1 6-0 in un’ora di gioco.
Open Bnl, Fognini “in sintonia con Roma”Azzurro: ‘Qui ero uscito tra fischi. Oggi ho meritato con Thiem’

ROMA16 maggio 201816:22

– ROMA, 16 MAG – “Penso di aver giocato una partita di livello, ho passato i primi game del secondo set aspettando lui e ho sbagliato qualcosina in più. Sul 5-0 dovevo ormai pensare al terzo e infatti ho iniziato carico, credo di aver meritato”.
Questa l’analisi di Fabio Fognini dopo la vittoria su Dominic Thiem al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia di tennis: “E’ un’altra partita che metto in saccoccia con un livello più alto rispetto a lunedì anche se forse un po’ più discontinuo. Per come arrivavo a questo torneo non avevo nessuna pretesa ma ci tenevo a giocare davanti al mio pubblico.
Finalmente connettiamo. Nell’anno in cui arrivai da top-15 (2014, ndr) dopo la vittoria su Murray in Davis, avevo più aspettative e giocai una partita orribile contro Rosol: non dimenticherò mai di essere uscito tra i fischi”.
Open Bnl: racchettate Pliskova a sediaCeca contesta così punto contro avversaria Sakkari

ROMA16 maggio 201816:42

– ROMA, 16 MAG – Finisce la partita, stretta di mano all’avversaria che l’ha appena battuta, poi scarica la sua rabbia con diverse racchettate alla postazione del giudice di sedia. Accade agli Internazionali Bnl d’Italia di tennis a Roma, protagonista la tennista ceca Karolina Pliskova, numero 5 nel ranking Wta, che contestava nella partita di secondo turno del torneo romano contro Maria Sakkari, una palla chiamata out e confermata dallo stesso arbitro sul 5-5 40 pari del terzo set.
La partita si è conclusa 3-6, 6-3, 7-5 per la greca.
Open Bnl: Djokovic agli ottaviTennista serbo si qualifica liquidando 6-4 6-2 Basilashvili

ROMA16 maggio 201816:42

– ROMA, 16 MAG – Novak Djokovic si è qualificato agli ottavi di finale degli Internazionali Bnl d’Italia. Il tennista serbo ha liquidato in due set il georgiano Nikoloz Basilashvili con il risultato di 6-4 6-2 in un’ora e 17 minuti di gioco. Al prossimo turno affronterà lo spagnolo Albert Ramos.
Golf: Fontana, Lombardia sfrutti i campi’Da quando eletto presidente ho perso feeling con pallina…’

MILANO16 maggio 201816:46

– MILANO, 16 MAG – “Sono convinto che la Lombardia debba sfruttare di più i suoi numerosissimi campi da golf come attrazione turistica. Fra Milano e la Brianza ce ne sono tanti diversi, tutti affascinanti. La Lombardia sarà sempre pronta ad accogliere a braccia aperte l’Open d’Italia”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che attende il principale torneo italiano di golf in veste istituzionale, ma anche da appassionato, dotato di “un handicap 11, prima della nomina”. “E’ un periodo che non la becco, non so se in 14 giorni ritroverò feeling con la pallina – ha sorriso Fontana, durante la presentazione dell’Open d’Italia a Palazzo Lombardia -. Il golf è uno sport che entra nel sangue, mi fa piacere che ci sia in questi ultimi anni un grande sviluppo. L’indotto generato dall’ultima edizione dell’Open d’Italia a Monza spinge a ritenere che sia stata fatta la scelta giusta”.
Giro: Yates vince anche a OsimoLeader stacca tutti, solo Dumoulin gli resiste

OSIMO (ANCONA)16 maggio 201816:56

– OSIMO (ANCONA), 16 MAG – Simon Yates in maglia rosa ha vinto per distacco l’11/a tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, da Assisi (Perugia) a Osimo (Ancona), lunga 156 chilometri, rimpinguando il proprio vantaggio nella classifica generale. Secondo l’olandese Tom Dumoulin con 2″ di ritardo dal vincitore, si è piazzato Davide Formolo, terzo a 5″. Quarto, a 8″, il francese Alexandre Geniez, quinto con lo stesso tempo Domenico Pozzovivo, sesto l’austriaco Patrick Konrad e settimo il francese Thibaut Pinot, sempre a 8″. Ottavo il tedesco Maximilian Schachmanm, a 11″, nono l’australiano Rohan Dennis, a 18″, decimo Fabio Aru a 21″. Staccato Chris Froome, che sul traguardo ha accusato una quarantina di secondi di ritardo dal vincitore. Simon Yates intasca anche i 10″ di abbuono che vengono assegnati al vincitore di tappa. Si era già imposto in maglia rosa sul Gran Sasso.
Open Bnl: Dimitrov ko, Nishikori avantiNumero 3 tabellone saluta Roma sconfitto in tre set

ROMA16 maggio 201817:13

– ROMA, 16 MAG – Kei Nishikori si qualifica agli ottavi degli Internazionali Bnl d’Italia, eliminando dopo un match maratona durato 2 ore e 55 minuti, il numero 3 del tabellone, il bulgaro Grigor Dimitrov, con il risultato di 7-6(4) 5-7 6-4. Agli ottavi il giapponese affronterà il tedesco Kohlschreiber.
Giro: Yates, contento per vittoria’Non ho aspettato la linea del traguardo per attaccare’

OSIMO (ANCONA)16 maggio 201817:16

– OSIMO (ANCONA), 16 MAG – “Il finale era difficile, ho deciso di non aspettare la linea del traguardo e di allungare, in modo da guadagnare ancora su miei rivali. Alla fine ci sono riuscito. Ho guadagnato ancora su Froome e volevo guadagnare secondi soprattutto su Dumoulin: sono contento per la vittoria, ma in questo momento molto stanco”. Così Simon Yates commenta il secondo successo in maglia nel 101/o Giro d’Italia di ciclismo.
Ecco albo giocatori deceduti in attivitàIstituito dalla Fondazione Fioravante Polito

ROMA16 maggio 201817:42

– ROMA, 16 MAG – Istituito un albo dei calciatori deceduti in attività di servizio e/o per fatti traumatici riportati ed infermità eventualmente derivate. E’ quanto rende noto la Fondazione Fioravante Polito con la collaborazione del centro sportivo Futsal Park di Nocera Inferiore (Sa) aggiungendo che l’albo (che comprende dai dilettanti ai professionisti) ha il Patrocinio del Coni e della Lega calcio di Serie B.
L’Associazione Fioravante Polito è nata nell’agosto 2006 con lo scopo di diffondere il maggior numero d’informazioni riguardo l’importanza dei controlli medici ed ematologici continuati per gli atleti che praticano sport a livello agonistico e non. La Fondazione conferisce con il “Premio Andrea Fortunato – Lo Sport è Vita” riconoscimenti a personaggi dello sport, della medicina e del giornalismo che si sono distinti nel sociale e nella solidarietà.
Alex Caffi torna in pista a FranciacortaL’ex pilota di F1 su Ford al 2°round Nascar Whelen Euro Series

ROMA16 maggio 201817:42

– ROMA, 16 MAG – Grande spiegamento di forze per Alex Caffi Motorsports nel secondo appuntamento stagionale della NASCAR Whelen Euro Series 2018 in programma da venerdì 19 a domenica 20 maggio all’Autodromo di Franciacorta. Alex Caffi, patron del team, sarà in tutti i sensi alla guida della squadra.
Il driver monegasco prenderà il volante della Ford Mustang iscritta in Elite 1, dove la Alex Caffi Motorsports, schiera anche la Toyota Camry del giapponese Kenko Miura (appoggiato dalla casa nipponica) già secondo nella classifica challenge in gara 1 nell’appuntamento inaugurale della stagione il mese scorso a Valencia. In Elite 2 la Ford Mustang sarà nuovamente affidata a Carmen Boix, vincitrice della classifica femminile a domicilio in gara 2, mentre sulla Toyota Camry salirà per la prima volta l’esperto pistard e scalatore trevigiano Denny Zardo, già Campione Italiano in Gran Turismo e Velocità in Salita.
Giro: 12/a tappa; si ricorda il trionfo di AdorniDa Osimo a Imola, dove si concluse il Mondiale su strada 1968

OSIMO (ANCONA)16 maggio 201817:48

La 12/a tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo rilancia le ambizioni degli uomini veloci che domani, da Osimo a Imola (214 chilometri), cercheranno un po’ di gloria in una possibile finale. Il via alla corsa verrà dato alle 12,15, dalla Provinciale 361, dopo il ritrovo in piazza del Comune, a Osimo (Ancona). L’arrivo è previsto fra le 17 e le 17,30, nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (Bologna). La tappa si snoderà su strade quasi pianeggianti, fra le Marche e l’Emilia Romagna, attraverso le province di Ancona, Pesaro-Urbino, Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna. I primi 190 chilometri saranno rettilinei, dei quali gli ultimi 60 sulla Statale 9 via Emilia che, attraverso Santancangelo di Romagna, Cesena e Forlì, porteranno i corridori nel tracciato automobilistico di Imola e al giro finale sul circuito ‘Tre Monti’, che misura 15,3 chilometri e si snoderà in parte sulla pista di Imola, in parte all’esterno. Previste pendenze medie del 4,2 per cento e punte al 10 per cento che possono penalizzare qualche uomo-jet.
Dalla linea d’arrivo (sul rettilineo dei box) verranno percorsi circa 3,5 chilometri del circuito fino alla variante Alta, dove la carovana uscirà per immettersi nella salita che porta ai Tre Monti, dove è posto il Gran premio della montagna.
Poi, la corsa scenderà fino a un chilometro dall’arrivo che immetterà nell’ingresso della curva Rivazza, a circa 850 metri dall’arrivo. L’ultima curva è ai -650 metri, quindi il lungo rettilineo finale, leggermente arcuato e largo 8 metri. I traguardi volanti sono posti dopo i 75,8 chilometri di Pesaro e dopo i 162 chilometri di Forlì. Il Gran premio della montagna si trova al chilometro 206,6 dei Tre Monti, a 252 metri d’altezza (4/a Categoria). La tappa celebra il trionfo di Vittorio Adorni nel Mondiale su strada, datato primo settembre 1968. Quel giorno di 50 anni orsono il parmense staccò tutti, presentandosi sul traguardo di Imola con quasi 10′ di vantaggio sul belga Herman Van Springel e il bresciano Michele Dancelli.
L’ultimo arrivo nell’autodromo di Imola risale al Giro 2015: quel giorno, era il 20 maggio, s’impose il russo Ilnur Zakarin.
Nesta, detto a ragazzi di sognare la A”Io ci credo” ha detto il nuovo allenatore del Perugia

PERUGIA15 maggio 201818:47

– PERUGIA, 15 MAG – “Io credo nei sogni, e ho detto ai ragazzi di sognare la serie A”: si è presentato così Alessandro Nesta, nuovo allenatore del Perugia Calcio subentrato all’esonerato Roberto Breda a 90′ dalla fine del campionato di B. Con la squadra che si è già assicurata un posto certo nei playoff promozione.
Secondo Nesta per affrontare con la giusta mentalità la coda del campionato “servirà vincere a Empoli”. “Per ricreare – ha aggiunto – grande entusiasmo e affrontare i playoff con un’altra testa”.
Alla presentazione del tecnico c’era anche il presidente biancorosso Massimiliano Santopadre. “Non ho deciso di cambiare – ha spiegato – per quello che non vedevo più in Breda, che ringrazio per quanto fatto, ma nel gruppo. Alessandro spero dia una ventata di entusiasmo per raggiungere il nostro sogno”.
Sul fronte tecnico, Nesta ha detto poi di “non voler stravolgere niente”. “Ma bisogna essere pronti – ha spiegato – a un paio di moduli, perché se hai un problema devi essere pronto a cambiare”.

Giro: 10/a tappa, classifica generaleYates comanda con 41″ su Dumoulin, Pozzovivo 4/o a 1′

GUALDO TADINO (PERUGIA)15 maggio 201819:01

– GUALDO TADINO (PERUGIA), 15 MAG – Classifica generale del 101/o Giro d’Italia di ciclismo dopo la 10/a tappa, da Penne (Pescara) a Gualdo Tadino (Perugia), lunga 244 chilometri. 1. Simon Yates (Gbr) in 43h’42’38” (km 1.766,7, media 40,413) 2. Tom Dumoulin (Ola) a 00’41” 3. Thibaut Pinot (Fra) a 00’46” 4. Domenico Pozzovivo (Ita) a 01’00” 5. Richard Carapaz (Ecu) a 01’23” 6. George Bennett (Nzl) a 01’36” 7. Rohan Dennis (Aus) a 02’08” 8. Pello Bilbao (Spa) s.t.
9. Michael Woods (Can) a 02’28” 10. Chris Froome (Gbr) a 02’36” 11. Patrick Konrad (Aut) a 02’37” 12. Miguel Angel Lopez (Col) s.t.
13. Ben O’Connor (Aus) a 02’39” 14. Fabio Aru (Ita) s.t.
39. Esteban Chaves (Col) a 25’26”.
Cannes, l’inferno di Von TrierNel film fuori concorso Matt Dillon e Bruno Ganz

CANNES15 maggio 201819:01

– CANNES, 15 MAG – Con ‘The House That Jack Built’ si entra, più che dentro un film, nell’inferno personale di Lars Von Trier, nel suo radicato nichilismo, nella sua cultura maledetta e da maledetto. Fuori concorso al Festival di Cannes, la pellicola, che vede il ritorno del figliol prodigo sulla Croisette dopo ‘lo scandalo’ del 2011, è forte, cruda, scandalosa, violenta. Un’opera d’arte. Proprio come la mission di Jack Lo Squartatore (interpretato da un amletico e luciferino Matt Dillon), ovvero il male, l’omicidio seriale, può essere un’opera d’arte se si ha la disperazione in corpo. ‘The House That Jack Built’ è davvero “il suo lavoro più brutale”, come lui stesso ha detto, perché mescola le immagini di Glenn Gould mormoreggiante al pianoforte alle prese con le sue Variazioni Goldberg, i quadri luciferini di William Blake, psicopatia e la mostruosità horror dei suoi delitti. Nel cast del film, diviso in cinque capitoli: Uma Thurman, Siobhan Fallon Hogan, Sofie Gråb›l e Riley Keough.
Rigopiano: indagati vertici RegioneProcura Pescara iscrive D’Alfonso, Del Turco e Chiodi

PESCARA15 maggio 201823:33

– PESCARA, 15 MAG – L’attuale presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e gli ex presidenti della stessa Ottaviano Del Turco e Gianni Chiodi sono indagati dalla Procura di Pescara per omicidio, lesioni in merito e disastro colposo alla tragedia dell’hotel Rigopiano dove, nel gennaio 2017, morirono 29 persone. I carabinieri forestali a loro e ad altri indagati stanno notificando l’identificazione e l’elezione di domicilio.
Giappone, Pil gennaio-marzo -0,2%Prima contrazione in nove trimestri, rallentano consumi

TOKYO16 maggio 201802:35

– TOKYO, 16 MAG – L’economia giapponese segna una contrazione per la prima volta dal 2015 nel periodo da gennaio a marzo, appesantita dal rallentamento dei consumi e degli investimenti aziendali.
Nel primo trimestre dell’anno il calo è pari allo 0,2%, rispetto alle previsioni di un dato invariato. Su base annualizzata la flessione è dello 0,6%, anche in questo caso oltre le stime di un -0,1%.
Borsa, Tokyo apre in lieve calo (-0,35%)Yen stabile su dollaro ed euro dopo dato calo Pil

TOKYO16 maggio 201802:38

– TOKYO, 16 MAG – La Borsa di Tokyo inizia le contrattazioni col segno meno, in scia alla flessione degli indici azionari Usa e mentre gli investitori digeriscono il dato sulla prima contrazione del Pil giapponese dal 2015. Il Nikkei cede lo 0,35%, a quota 22.738,85, con una perdita di 79 punti.
Sul mercato valutario lo yen si mantiene stabile sul dollaro a un livello di 110,20 e sull’euro a quota 130,40.
Borsa: Milano apre in calo (-0,5%)Indice Ftse Mib scende a 24.175 punti

MILANO16 maggio 201809:06

– MILANO, 16 MAG – Piazza Affari apre in calo.
L’indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in ribasso dello 0,5% a 24.175 punti.
Caso Uva: pg, condannare CC e agentiRichieste fino a 13 anni in processo appello, in I grado assolti

MILANO16 maggio 201814:26

– MILANO, 16 MAG – Il sostituto pg di Milano Massimo Gaballo ha chiesto di condannare a 13 anni due carabinieri e a 10 anni e 6 mesi sei agenti, tutti imputati nel processo davanti alla Corte d’Assise d’appello di Milano con al centro la morte di Giuseppe Uva, avvenuta nel giugno 2008 a Varese. In primo grado i militari e i poliziotti, accusati di omicidio preterintenzionale e sequestro di persona aggravato, sono stati assolti. Il 43enne, fermato dai militari Stefano Dal Bosco e Paolo Righetto mentre cercava di spostare delle transenne dal centro di Varese, fu poi portato in caserma e infine trasportato con trattamento sanitario obbligatorio all’ospedale di Circolo di Varese, dove morì la mattina successiva. Secondo Gaballo, la “costrizione fisica” a cui fu sottoposto Uva quella notte, insieme alle “lievissime lesioni riscontrate sul suo corpo”, gli avrebbe provocato quella “tempesta emotiva” in seguito alla quale si sarebbe scatenato “l’evento aritmico” e da lì la morte.
Spread a 150 punti, massimo da 4 mesiRendimento in rialzo al 2,09%

ROMA16 maggio 201814:42

– ROMA, 16 MAG – Lo spread tra Btp e Bund risale a 150 punti ai massimi da quattro mesi, dall’11 gennaio scorso. Il rendimento del decennale italiano è in rialzo al 2,09%.
Di Maio, tutti i nomi saranno politiciRipresi i lavori del tavolo tecnico a Montecitorio

ROMA16 maggio 201815:03

– ROMA, 16 MAG – “Tutti i nomi saranno politici perché saranno scelti da due forze politiche e non calate dall’alto”.
Così il leader del M5s Luigi di Maio rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se il premier sarà un politico, e non un tecnico. Sono intanto ripresi a Montecitorio i lavori del tavolo tecnico Lega-M5S per mettere a punto il contratto di governo.
L’obiettivo ribadito da entrambe le parti è quello di chiudere in giornata per lasciare poi la sintesi sui nodi più delicati ai due leader.
Mercato bici cresce,boom elettriche,+19%Balzo produzione di e-bike (+48%), più che raddoppiato export

TORINO16 maggio 201815:36

– TORINO, 16 MAG – Continua la crescita del mercato delle bici in Italia: sono 1.688.000 – secondo Confindustria Ancma – i pezzi venduti nel 2017, l’1% in più dell’anno precedente. Il dato di mercato più eclatante, riguarda le e-bike con un deciso segno positivo: 148.000, pari a +19% rispetto al 2016, in perfetta tendenza con i dati di tutta Europa. Va di pari passo il dato relativo all’import di e-bike che mostra un aumento nel 2017 del 21% rispetto al 2016. Lieve flessione della bici normale (-1%) ma meglio che in altri paesi d’Europa (-8/9%) dove si assiste a un vero e proprio “cambio di bicicletta”.
Sulla spinta di questo nuovo modo di andare in bicicletta sorprendono i numeri della produzione italiana di e-bike: si passa da 23.600 del 2016 a 35.000 dello scorso anno (+48%). Si sviluppa una filiera intera di veicoli Made in Italy come assemblaggio, ma soprattutto come costruzione di motori e componentistica elettrica ed elettronica. Benissimo infine le esportazioni di e-bike passate da 8.000 del 2016 a 19.000 nel 2017.
Di Maio, indietro non ci si può tirareLeader M5S, questo governo ora s’ha da fare

ROMA16 maggio 201817:42

– ROMA, 16 MAG – “Ora indietro non ci si può tirare.
Ora questo Governo s’ha da fare. Ora l’Italia deve cambiare davvero”. Lo scrive il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, sul blog dei 5 Stelle. “Il contratto di governo che stiamo scrivendo in questi giorni – spiega – è la più grande novità politica degli ultimi 20 anni perché porterà al governo dell’Italia quello che hanno chiesto i cittadini: il cambiamento”. “E’ il momento del coraggio. Non un passo indietro!”, è l’esortazione con cui conclude il lungo messaggio.
Spinazzola operato, menisco e crociatoL’esterno di proprietà della Juventus sotto i ferri a Roma

BERGAMO16 maggio 201818:02

– BERGAMO, 16 MAG – Non era solo una distorsione al ginocchio, come paventato nei giorni scorsi. L’esterno dell’Atalanta Leonardo Spinazzola, in prestito biennale dalla Juventus a cui farà ritorno nell’estate alle porte, è infatti finito sotto i ferri a Roma nella giornata di oggi per problemi più profondi all’articolazione infortunata che lo tiene lontano dai campi di gioco da mesi: a Verona contro l’Hellas, il 18 marzo scorso, l’ultima partita. Come riportato dal sito ufficiale del club bergamasco, l’artroscopia diagnostica effettuata nella clinica romana Villa Stuart ha riscontrato la lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro. L’intervento di regolarizzazione-sutura del menisco e la ricostruzione del legamento è stato dell’equipe del professor Pier Paolo Mariani.
Minoranze linguistiche,nuova legge Tn-AaPer tutela di cimbri, mòcheni e ladini

TRENTO16 maggio 201817:46

– TRENTO, 16 MAG – Il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige ha approvato, con 37 voti a favore e 13 astensioni, il disegno di legge in materia di tutela e promozione delle minoranze linguistiche cimbra, mòchena e ladina, presentato dalla giunta regionale.
Il testo nasce, ha spiegato l’assessore Giuseppe Detomas, dalla necessità di garantire maggiore ordine e trasparenza nella normativa regionale. Il dibattito in aula si è concentrato principalmente su un ordine del giorno presentato dai consiglieri di Süd-Tiroler Freiheit che chiedeva che nella toponomastica fossero reintrodotti i nomi storicamente radicati e l’uso esclusivo di questi. La prima parte dell’odg (richiamo alle Nazioni unite) è stata accolta, la seconda (sulla toponomastica) respinta. “Non è cosa che accade tutti i giorni riuscire a far approvare una legge a livello regionale che riguarda entrambe le Province”, ha detto Detomas.
Sicilia:Fava eletto presidente AntimafiaHa ottenuto 11 voti su 12 deputati presenti in commissione

PALERMO16 maggio 201817:51

– PALERMO, 16 MAG – Claudio Fava è il nuovo presidente della commissione Antimafia in Sicilia. E’ stato eletto subito dopo l’insediamento dell’organismo parlamentare con 11 voti sui 12 deputati presenti in commissione (in totale sono 15). Un voto è andato a Giuseppe Lupo, capogruppo del Pd.
Zuckerberg presto all’EuroparlamentoL’annuncio di Tajani, accettato invito Conferenza presidenti

BRUXELLES16 maggio 201817:10

– BRUXELLES, 16 MAG – Mark Zuckerberg ha accettato l’invito rivoltogli dalla Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo e forse già la prossima settimana sarà all’Eurocamera per chiarire le questioni legate all’uso dei dati personali degli utenti di Facebook. Lo ha reso noto il presidente del Pe, Antonio Tajani, esprimendo “apprezzamento” per il fatto che Zuckerberg “abbia deciso di presentarsi di persona davanti ai rappresentanti di 500 milioni di europei: è un passo nella giusta direzione per ristabilire la fiducia”.
Brasile:favela S.Paolo crea banca,valutaIdea comunità per incentivare creazione imprese e ricchezza

ROMA16 maggio 201817:47

– ROMA, 16 MAG – Nella zona sud di San Paolo, la più grande città del Brasile, i residenti della favela di Paraisopolis hanno deciso di creare una loro valuta e una propria banca che consentirà loro di aprire un conto, ottenere una carta di debito e richiedere un piccolo prestito.
Secondo quanto riportato dalla stampa locale, la banca senza scopo di lucro di Paraisopolis, che inizierà ad operare nella seconda metà dell’anno, sarà gestita dalla comunità locale, dove si inizierà ad accettare la valuta Nova Paraisopolis.
I clienti della banca potranno inoltre beneficiare di sconti presso circa 8 mila negozi e aziende all’interno della favela dove si stima che vivano circa 100 mila persone, secondo l’ultimo censimento. Il quartiere povero è tra le 10 più grandi favelas del Brasile.
Commercio:Canberra pronta a negoziati Ue’Attendiamo via libera Bruxelles per colloqui su libero scambio’

ROMA16 maggio 201818:04

– ROMA, 16 MAG – “Noi non vediamo l’ora di partire e siamo pronti, auspichiamo che dal Consiglio europeo arrivi presto un via libera all’avvio dei colloqui”. Lo ha detto l’ambasciatore australiano in Italia, Greg French, interpellato sull’andamento dei negoziati tra Australia e Unione europea per un accordo di libero commercio. “Tra noi e l’Ue, l’Italia in particolare, c’è una forte spinta in questo momento storico nelle relazioni commerciali e negli investimenti – afferma French, ospite di un Forum ANSA -. Per questo abbiamo bisogno di darci una struttura migliore e in tal senso un accordo con l’Ue è per noi fondamentale”. Più in generale, circa l’attuale fase di nuovo protezionismo portata avanti dall’amministrazione Trump, French sottolinea che “un’importante lezione della storia è che le società sono più prospere quando c’è libero commercio”.
Sequestrati reggiseni imbottiti di cocaBlitz Ps nel Napoletano dopo arresto due chimici dei trafficanti

NAPOLI16 maggio 201816:51

– NAPOLI, 16 MAG – La Polizia di Stato ha scoperto a Giugliano in Campania (Napoli) un locale condominiale adibito a deposito dove i trafficanti di sostanze stupefacenti avevano stoccato abiti da donna e corpetti nei cui reggiseni c’era stoffa per l’imbottitura imbevuta di cocaina. L’originale sistema di trasporto è venuto alla luce in un’abitazione di Marano di Napoli adibita a laboratorio per l’estrazione della cocaina dai vestiti dove gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Napoli hanno sorpreso due incensurati, un italiano e un peruviano, ritenuti i chimici della banda.
Da una stima è emerso che nei 500 pezzi di stoffa ricavati dai 10 abiti da donna e dai 42 corpetti di merletto sequestrati a Giugliano c’erano circa 5 chilogrammi di cocaina con elevatissimo grado di purezza che, opportunamente ‘tagliata’, avrebbe consentito un guadagno stimato in circa 700mila euro.
Bimbo cade da terzo piano,vivo ma graveA Ceparana (La Spezia), ricoverato a Firenze

LA SPEZIA16 maggio 201817:44

– LA SPEZIA, 16 MAG – E’ caduto da una finestra al terzo piano un bambino di tre anni che è stato portato con urgenza all’ospedale Meyer di Firenze. L’incidente è accaduto a Ceparana, in provincia della Spezia, nel primo pomeriggio.
Secondo una prima ricostruzione il bimbo, di origine marocchina, si sarebbe sporto dalla finestra e sarebbe precipitato sulla strada sottostante. In casa con lui la mamma che non appena si è accorta di quanto accaduto ha chiamato i soccorsi. Il bimbo, che ha battuto la testa, non era cosciente. A soccorrerlo il 118 e la pubblica assistenza locale. Si è levato in volo poi l’elisoccorso Pegaso che ha portato il piccolo in codice rosso all’ospedale fiorentino. Sul posto anche i carabinieri.
L’incidente è avvenuto in una abitazione privata.
Napoli: Sarri-De Laurentiis, filtra cauto ottimismoDomani nuovo incontro, atteso accordo o rottura

NAPOLI16 maggio 201817:10

Filtra un cauto ottimismo a Castel Volturno (Caserta) dopo l’incontro, interlocutorio, tra il tecnico del Napoli, Maurizio Sarri, ed il presidente Aurelio De Laurentiis. I due hanno conversato a pranzo, depistando tutti quando Sarri è andato via dal centro tecnico dopo la seduta di allenamento del mattino e ha raggiunto il produttore cinematografico che lo attendeva in un luogo vicino. Al tavolo anche il ds Giuntoli, l’ad Chiavelli ed il vicepresidente e figlio del produttore, Edoardo. Sarri ha esposto i suoi desideri per continuare l’avventura a cominciare dal mantenimento di un livello tecnico alto della squadra per provare nuovamente l’assalto allo scudetto. De Laurentiis avrebbe proposto un aumento dell’ingaggio. Il cauto ottimismo sulla prosecuzione dell’avventura di Sarri sulla panchina azzurra potrebbe concretizzarsi domani quando i due dovrebbero incontrarsi di nuovo, magari per arrivare con un accordo da annunciare alla squadra nella cena di fine stagione in programma in serata. Ma tutti gli scenari sono aperti,pure quello di una rottura.
Fioramonti, mercati si stanno calmandoInvestitori possono stare tranquilli, niente misure drastiche

ROMA16 maggio 201818:12

– ROMA, 16 MAG – “Stiamo lavorando per far rientrare la situazione e un po’ i mercati si sono calmati. Gli investitori possono essere tranquilli, non c’è nessuna intenzione di prendere delle misure drastiche”. Lo afferma il deputato del Movimento 5 Stelle, Lorenzo Fioramonti, consulente economico di Luigi Di Maio, a margine di un convegno della Uil.
“C’è intenzione di lavorare insieme ai partner europei per vedere come migliorare questa Europa”, aggiunge.
Spread Btp-Bund chiude a 151 punti baseRendimento sale al 2,10%. Timori per piani di governo M5s-Lega

ROMA16 maggio 201818:14

– ROMA, 16 MAG – Resta sotto pressione lo spread tra Btp e Bund che in chiusura tocca i 151 punti base, il livello più alto da quattro mesi. Il mercato guarda con apprensione ai possibili piani d’azione di un governo Lega-M5s, a partire dall’ ipotesi della cancellazione dei 250 miliardi di debito con la Bce. Il rendimento del titolo decennale italiano è in rialzo al 2,10%.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.