Assistente vocale Windows 10
Accessibilità, Aggiornamenti, Nvda, Procedure, Tecnologia

ASSISTENTE VOCALE WINDOWS 10

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 5 Maggio, 2020, 19:44:17 di Maurizio Barra

ASSISTENTE VOCALE WINDOWS 10

ASSISTENTE VOCALE WINDOWS 10 IMPOSTAZIONI DI AVVIO E NON SOLO

ASSISTENTE VOCALE WINDOWS 10

Come trovare Assistente vocale: Digitare nella casella di ricerca “assistente vocale”, senza le virgolette, sarà il primo suggerimento: Assistente vocale App desktop. Qui dare Invio. Si aprirà la finestra di Assistente vocale ed, ovviamente, se vi sarà un’altra sintesi come Nvda attiva, parleranno entrambi, Nvda comunque ad un livello superiore e dunque la voce di Microsoft non è fastidiosa. Comunque per attivare/disattivare Assistente vocale, se infastidisce nel parlare, basta premere la combinazione di tasti Control+Windows+Invio o Control+Windows+u.

ASSISTENTE VOCALE WINDOWS 10

Ma veniamo a come fare in modo che Assistente vocale non parta all’avvio: giunti nella sua finestra, dopo avervi cliccato (dato Invio)ricordandosi nell’eventualità di iconizzare se si perdesse il focus, ci troveremo subito sulla voce che ci suggerisce come spostarsi tra gli elementi in quella finestra di dialogo di Assistente vocale e cosa fare per la revisione dell’intero insieme dei comandi di Assistente vocale. Da qui, un colpo di Tab e saremo su “Generale” (consente di cambiare le modalità di avvio dell’Assistente vocale e le altre impostazioni standard Pulsante), qui premere Spazio. In questa nuova finestra, vi sono molte impostazioni, su cui ora sorvolerò, visto che il tema è un altro; dunque andare di tab sino a quando si sentirà: “Collegamento” (questa dicitura viene sottolineata da Assistente vocale, non sempre da Nvda), ma il link è chiaro per qualunque sintesi: “Controlla se l’Assistente vocale viene avviato quando l’utente accede (ripetuto peraltro 2 volte) link” e qui dare Invio. Si aprirà la finestra del Pannello di controllo, relativa all’Accessibilità e ci si troverà già sulla relativa casella di controllo “Attiva Assistente vocale casella di controllo”… come? Attivata o disattivata? Nel primo caso Assistente vocale si avvierà con Windows, nel secondo caso ovviamente no. Passare tra le 2 opzioni alternativamente, sempre premendo la Barra spaziatrice.

ASSISTENTE VOCALE WINDOWS 10

Nota: la dicitura di Assistente vocale è leggermente differente da quella di Nvda, ma è tutto chiarissimo senza equivoci. fatto ciò, andare di tab sino al pulsante OK e premere Spazio. Quindi chiudere con alt+f4 la Finestra del Pannello di controllo. Iconizzare con alt+tab e tornare sulla finestra di Assistente vocale, dobbiamo salvare le modifiche alle Impostazioni che abbiamo testè applicato, basterà un colpo di tab e saremo su “Consente di salvare le modifiche a queste impostazioni Pulsante” e qui premere Spazio. Se si va ancora di tab vi è anche il pulsante per “Ignorare le modifiche” il cui significato è lapalissiano.

ASSISTENTE VOCALE WINDOWS 10

Le indicazioni qui sopra descritte, frutto delle mie prove personali, ovviamente, fanno riferimento, al momento in cui scrivo, a Windows 10 versione 1803 ed il Lettore di schermo Nvda, 2018.1.1, l’ultima stabile. Home Mappa del sito

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

1 pensiero su “ASSISTENTE VOCALE WINDOWS 10”

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.