Aggiornamenti, Mondo, Notizie

MONDO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. DALLE 10:21 ALLE 12:00 DI OGGI, DOMENICA 3 GIUGNO 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 3 Giugno, 2018, 10:00:20 di Maurizio Barra

Nicaragua, liberi oppositori assediati
Si erano rifugiati in chiesa, circondati da filo-governativi

ROMA03 giugno 201810:21

– ROMA, 3 GIU – La polizia del Nicaragua ha messo fine all’assedio di una chiesa nella città di Masaya, 20km a sud di Managua, dove i sostenitori dell’opposizione avevano cercato rifugio dopo essere stati attaccati dalla polizia antisommossa e dalle milizie filogovernative. Negli scontri dei giorni scorsi sono morte due persone, riferisce la Bbc online. Almeno 30 persone che erano asserragliate nell’edificio sono potute uscire dopo l’intervento della chiesa cattolica locale e i medici sono stati autorizzati a soccorrere i feriti. “Basta con le repressioni”, ha detto monsignor Silvio José Báez, il vescovo ausiliare di Managua, elogiando il prete di Masaya, Edwing Roman, e l’avvocato per i diritti umani, Alvaro Leiva, per i loro sforzi nel negoziare con le autorità. Oltre 100 persone sono rimaste uccise in Nicaragua in sei settimane di violenze divampate durante i cortei di protesta contro i tagli alle pensioni e alla sicurezza sociale.
Esercitazione militare Israele sud Gaza’Progettata da tempo’, ma al confine con Gaza allerta elevata

03 giugno 201810:36

– TEL AVIV, 3 GIU – Una vasta esercitazione delle forze armate inizierà stasera in una zona imprecisata nel Sud di Israele e si protrarra’ per tre giorni, fino al 6 giugno. Lo ha riferito il portavoce militare secondo cui essa includera’ il ricorso ad automezzi militari, nonche’ ad elicotteri e ad aerei dell’aviazione. Questa esercitazione – che ha inizio mentre anche oggi resta elevata la tensione al confine con Gaza – ”era stata progettata da tempo”, ha precisato il portavoce militare.
Da parte sua Hamas ha fissato per il 5 giugno – anniversario dell’inizio della guerra dei sei giorni del 1967 – una giornata di mobilitazione generale nella Striscia durante la quale masse di dimostranti si lanceranno ancora verso il confine con Israele nel tentativo di ”forzare il blocco”. Di conseguenza le manifestazioni palestinesi coincideranno con l’evolversi della esercitazione militare israeliana.
Migranti, 9 morti in Egeo, 6 bambiniMotoscafo affonda al largo delle coste turche

ROMA03 giugno 201811:20

– ROMA, 3 GIU – Nove migranti, tra cui 6 bimbi, sono morti dopo che il motoscafo sul quale viaggiavano è affondato al largo delle coste turche, nell’Egeo orientale. Lo riferisce l’agenzia di stato turca, Anadolu. In base a quanto si è appreso, il motoscafo ha registrato un’avaria nel distretto di Demre, nel golfo di Antalya, luogo molto frequentato dai turisti. Cinque persone sono state tratte in salvo e una è tuttora dispersa. Le vittime sono due uomini, una donna e sei bambini.In base a quanto riferisce l’agenzia Dogan, i migranti stavano cercando di raggiungere l’Europa anche se la meta precisa non è nota. L’approdo in un paese Ue più vicino alla loro rotta è la piccola isola greca di Kastellorizo, di fronte alla cittadina turca di Kas. Le identità e la nazionalità delle vittime non sono state rese note.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.