Ultimo aggiornamento 8 Giugno, 2018, 18:22:28 di Maurizio Barra
DALLE 09:50 ALLE 20:22
DI VENERDì 8 GIUGNO 2018
Brexit: Johnson, ci vorrebbe un Trump
Ministro evoca collasso negoziati e aggiunge,’servono attributi’
LONDRA08 giugno 201809:50
– LONDRA, 8 GIU – I negoziati sull’uscita del Regno Unito dall’Ue stanno entrando in una fase “molto più combattiva con Bruxelles”, la possibilità di “un collasso” c’è, per questo al governo britannico servono “attributi”. Così il ministro degli Esteri e capofila dei ‘brexiteer’, Boris Johnson, in dichiarazioni a ruota libera fatte privatamente in un incontro a Londra con attivisti Tory, ma registrate e trapelate sui media, nelle quali ‘punge’ Theresa May e si spinge fino a immaginare in tono ammirato un Donald Trump al timone della Brexit.
Siria: Ong, 38 civili uccisi raid IdlibColpiti anche i bambini. E’ zona ribelli anti-Assad
ROMA08 giugno 201811:32
E’ di almeno 38 civili uccisi e 80 feriti, inclusi molti bambini, il bilancio di un raid aereo su un villaggio nella provincia di Idlib, nel nordovest della Siria, controllata dai ribelli anti-Assad. Lo riferiscono l’Osservatorio siriano per i diritti umani e i volontari dei White Helmets. Il bombardamento è avvenuto – riferiscono – ieri sera sul villaggio di Zardana. Si tratta di un episodio inconsueto, negli ultimi mesi: l’area rientra nell’accordo di de-escalation Russia-Turchia-Iran.
Austria chiude 7 moschee, espelle imamAccusati di finanziamenti illeciti dall’estero
BOLZANO08 giugno 201810:43
– BOLZANO, 8 GIU – Il governo di Vienna ha comunicato la chiusura di 7 moschee e l’imminente espulsione di alcuni imam. Come hanno spiegato il cancelliere Sebastian Kurz e il ministro degli Interni Herbert Kickl, i capi religiosi dell’associazione Atib sono accusati di finanziamenti illeciti dall’estero e di violazione della legge austriaca sull’islam.
Inoltre una quarantina di imam dell’Atib, Unione turco-islamica per le collaborazione culturale e sociale in Austria, rischia di perdere i loro permessi di soggiorno.
Vulcano Guatemala: 109 i mortiDispersi stimati circa 200
SAN MIGUEL LOS LOTES08 giugno 201810:46
– SAN MIGUEL LOS LOTES, 8 GIU – E’ salito a 109 morti il bilancio delle vittime provocate dall’eruzione del vulcano Fuego in Guatemala. Lo riferiscono le autorità. I dispersi stimati sono circa 200.
Putin in Cina, bilaterale con XiIn agenda rafforzamento cooperazione, Iran e summit Trump-Kim
PECHINO08 giugno 201810:47
– PECHINO, 8 GIU – Il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato oggi la visita di Stato in Cina ed è impegnato nel bilaterale con l’omologo cinese Xi Jinping nella Grande sala del popolo, dopo la cerimonia di benvenuto e il picchetto d’onore.
I due leader tratteranno una gamma di questioni bilaterali al fine di rafforzare la partnership e la cooperazione strategica, comprensiva di progetti su energia, trasporti e industria.
In agenda anche temi globali, tra la penisola coreana in vista del summit Trump-Kim di Singapore e le soluzioni all’accordo del 2015 sul nucleare iraniano dopo il ritiro degli Usa. Nella cooperazione bilaterale, inoltre, ci sono il vertice Sco (Shanghai Cooperation Organization) del weekend a Qingdao, ma anche temi relativi al gruppo dei Brics, al formato Ric (Russia, India e Cina) e al G20. Putin vedrà anche il premier Li Keqiang prima di trasferirsi a Qingdao.
Pippa Middleton, ‘sono incinta’La sorella di Kate, duchessa di Cambridge, al magazine Waitrose
LONDRA08 giugno 201811:33
Dopo una serie di indiscrezioni e falsi scoop, è ufficiale: Pippa Middleton, la sorella minore della duchessa di Cambridge Kate Middleton, moglie del principe William, è incinta. E’ stata la stessa Pippa, che l’ scorso anno ha sposato il finanziere James Matthews, a rivelare la lieta novella al magazine Waitrose. La sorella di Kate ha annunciato di aver superato il terzo trimestre di gravidanza.
Pippa, 34 anni, viene fotografata mentre si allena e spiega come ha adattato la sua routine alla sua nuova condizione di donna incinta. Per la coppia Matthews si tratta del primo figlio.
Savona: ‘Rafforzare il mercato comune e l’euro’Il ministro apre a Roma la conferenza ‘Cooperation Poroject 2’
ROMA08 giugno 201811:37
“Due pilastri su cui si fonda l’Unione Europea sono il mercato comune e l’euro. L’uno implica l’altro. Noi chiediamo il rafforzamento di questi due pilastri al servizio dei cittadini europei. Questa iniziativa è pertanto una tappa indispensabile”. Lo dice il ministro per gli Affari europei Paolo Savona aprendo questa mattina la Conferenza internazionale ‘Cooperation Project 2’ a cui partecipano 81 delegati di 27 Paesi.”A nome del Governo italiano – ha detto Savona aprendo la conferenza promossa dal Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell’Ue che opera presso il Dipartimento Politiche Europee e dal Comando Generale della Guardia di Finanza – porgo il benvenuto e l’augurio di buon lavoro agli 81 delegati di 27 Paesi che partecipano al Cooperation Project 2. Un particolare ringraziamento rivolgo al Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e al Comandante della Guardia di Finanza Toschi, che ci hanno voluto onorare con la loro presenza. Non entro nel merito dei lavori perché altri provvederanno a farlo meglio di me. A loro e al personale di ogni ordine e grado che ha collaborato va il mio riconoscimento per aver organizzato questo importante incontro. Solo due parole. Due pilastri su cui si fonda l’Unione Europea sono il mercato comune e l’euro. L’uno implica l’altro. Noi chiediamo il rafforzamento di questi due pilastri al servizio dei cittadini europei. Questa iniziativa è pertanto una tappa indispensabile”. “Le frodi – ha proseguito Savona – sono una violazione delle regole di buon funzionamento del mercato comune ben noto agli economisti. Il mio collega al MIT di Cambridge, George Akerlof, ha vinto il Premio Nobel dell’economia principalmente per aver scritto nel 1970 un saggio breve sull’argomento (The market of Lemons). Le frodi sono un aspetto dei lemons. La lotta alle frodi è un compito indispensabile per quell’Europa ‘più forte e più equa’ che si prefigge di raggiungere il Governo di cui faccio parte. Grazie, quindi, per la vostra partecipazione e buon lavoro”.
Scholz, Italia non falliràMinistro finanze tedesco, misura più importante è crescita
BERLINO08 giugno 201811:23
– BERLINO, 08 GIU – “L’Italia non fallirà. La misura più importante è riuscire a far aumentare la crescita”. Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz, ad un talk show andato in onda ieri sera e riportato dalla Bild on line.
“È irresponsabile fare come se qui si potesse formulare la soluzione ai problemi italiani”, ha aggiunto Scholz, rivolgendosi al fondatore eurocritico di Afd Bernd Lucke, professore di economia poi fuoriuscito dal partito di destra. Su questo, ha sottolineato “voglio fare un rimprovero proprio a lei”.
Gaza: aviazione Israele simula attaccoUfficiale, ‘Siamo pronti ad intervenire’
08 giugno 201811:32
Decine di aerei israeliani da combattimento hanno simulato ieri attacchi simultanei su centinaia di obiettivi nella striscia di Gaza. ”Nel corso di una vasta esercitazione – ha precisato un ufficiale dell’aviazione citato dal portavoce militare – abbiamo simulato un aiuto alle nostre forze di terra. Abbiamo fatto ricorso a bombe precise, che consentono attacchi multipli in tempi ristretti”.
”Siamo pronti ad ogni intervento che ci fosse richiesto” ha concluso l’ufficiale, in quello che appare come un monito agli organizzatori delle manifestazioni di massa a Gaza.
Turchia attacca Austria, ‘razzista”Chiusura moschee e espulsione imam decisione discriminatoria’
ROMA08 giugno 201811:46
– ROMA, 8 GIU – La chiusura delle moschee in Austria e l’espulsione degli imam “è il frutto dell’ondata anti-islamica, razzista, discriminatoria e populista” nel Paese. Così Ibrahim Kalin, portavoce di Recep Tayyp Erdogan, commenta su Twitter la decisione del governo di Vienna, accusandolo di voler “trarre vantaggi politici colpendo le comunità musulmane”.
Iran ,Israele non può sentirsi al sicuro’La liberazione di Gerusalemme e Palestina è la nostra causa’
ROMA08 giugno 201812:58
– ROMA, 8 GIU – “Israele non potrà mai sentire di essere in un posto sicuro”: così il presidente iraniano Hassan Rohani citato dall’agenzia semi-ufficiale Fars. Oggi in Iran si celebra la “Giornata di Gerusalemme” contro “l’occupazione sionista”. “Oggi, le nazioni dichiarano che la liberazione di Gerusalemme e dell’intero territorio palestinese è la nostra causa e la nostra aspirazione”, ha aggiunto.
Germania: preso in Iraq killer 14enneSeehofer, esito collaborazione sicurezza curda-polizia tedesca
BERLINO08 giugno 201813:05
Il ventenne iracheno Ali Bashar, accusato del delitto di Susanna, la 14enne stuprata e uccisa in Germania il cui corpo è stato identificato ieri, è stato arrestato nella notte intorno alle 2 nel nord dell’Iraq. Lo ha annunciato il ministro degli Interni tedesco Horst Seehofer, nel corso di una conferenza stampa a Berlino, a margine dell’incontro con gli assessori degli interni dei Laender tedeschi. “Si tratta – ha detto – di un buon risultato della collaborazione fra le forze di sicurezza curda e la polizia tedesca”
Trump, Russia dovrebbe rientrare nel G8Il presidente Usa è in partenza per il G7 in Canada
NEW YORK08 giugno 201814:28
– NEW YORK, 8 GIU – Alla Russia dovrebbe essere permesso di tornare nel G8: lo ha detto Donald Trump prima della partenza per il vertice del G7 del Canada.
Trump, considero grazia per Mohamed Ali’Insieme con altre migliaia di nomi’, dice il presidente Usa
NEW YORK08 giugno 201814:30
– NEW YORK, 8 GIU – “Sto considerando migliaia di nomi per concedere la grazia e sto considerando anche il nome di Mohamed Ali”: lo ha detto Donald Trump parlando con i giornalisti.
Guatemala: nuova allerta per il vulcanoLa pioggia ha provocato nuove discese di materiale piroclastico
CITTA’ DEL GUATEMALA08 giugno 201817:00
Nuova allerta sul Volcan de Fuego, in Guatemala, dopo che le piogge cadute sul vulcano la notte scorsa hanno provocato nuove colate di materiale piroclastico pericolose per la zona che circonda la montagna.
In un comunicato diffuso alle 2.40 (le 10.40 in Italia), l’Istituto nazionale di sismologia (Insivumeh) guatemalteco ha reso noto che la pioggia ha provocato un lahar, “prodotto dall’accumulo di materiale della recente attività del vulcano”, ampio circa 30 metri ed alto circa 3, che scende a valle ad alte temperature, “emanando vapore e trasportando materiale simile al cemento, rocce di 2 o tre metri di diametro e tronchi alberi trascinati dalla corrente”.
“In qualsiasi momento si potrebbero registrare nuove colate, con o senza la presenza di precipitazioni”, avverte l’Insivumeh, che a causa della situazione al Volcan de Fuego ha sospeso ieri la ricerca delle vittime dell’eruzione.
Usa: morto suicida chef Anthony BourdainTrovato senza vita nella sua camera d’hotel in Francia
ROMA08 giugno 201814:34
– ROMA, 8 GIU – Lo chef di fama internazionale, Anthony Bourdain, si è suicidato. Lo riferisce la Cnn. Aveva 61 anni. Bourdain si trovava in Francia per un episodio del programma tv che conduceva sulla Cnn. A trovarlo morto nella sua camera d’albergo questa mattina è stato il suo amico Eric Ripert, uno chef francese. “E’ con estrema tristezza che confermiamo la morte del nostro amico e collega, Anthony Bourdain”, si legge in una nota della Cnn dove la star-chef conduceva ‘Parts Unknown’, programma tv sulle cucine e i ristoranti del mondo (in onda anche in Italia con il titolo di ‘Cucine segrete’). Tra gli ospiti di Bourdain, anche Barack Obama, che cenò con lui in un ristorante di Hanoi. “Il suo amore per le grandi avventure, nuovi amici buon cibo e vino e le straordinarie storie del mondo lo hanno reso un narratore unico, i suoi talenti non hanno mai smesso di stupirci e ci mancherà moltissimo. Le nostre preghiere sono con la figlia e la famiglia in questo momento incredibilmente difficile”, conclude la nota.
‘Gay Parade’, migliaia a Tel AvivSindaco, abbattere barriere legge per piena eguaglianza
08 giugno 201815:49
Migliaia di persone stanno partecipando alla ‘Gay Parade’, in corso a Tel Aviv, che chiude la settimana della 20/a edizione del Pride in città. Secondo alcuni media, si stima una partecipazione di 200mila persone, tra cui molti dall’estero: una cifra che ricorda quella dell’edizione dello scorso anno.
La manifestazione è stata aperta dal sindaco di Tel Aviv Ron Huldai che ha promesso di “abbattere le barriere legislative che impediscono una piena eguaglianza”. La ‘Parade’ – la più larga del Medio Oriente e dell’Asia – si concluderà sul lungomare della città – di cui molte vie sono state chiuse fin da ieri sera al traffico – con una festa destinata a protrarsi tutta la notte: tra gli ospiti musicali stasera anche Netta Barzilai, la vincitrice israeliana dell’ultimo Eurovision Song Contest. Alla manifestazione hanno mandato messaggi di solidarietà numerose personalità tra cui l’ambasciatore Usa in Israele, David Friedman.
Russia, G8? puntiamo su altri formatiPortavoce Putin commenta apertura di Trump a reingresso Mosca
MOSCA08 giugno 201815:22
– MOSCA, 8 GIU – “La Russia si concentra su altri formati”: così il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha commentato dalla Cina le parole di Trump secondo cui alla Russia dovrebbe essere permesso di tornare nel G8. Lo riporta l’agenzia Ria Novosti.
Conte,d’accordo con Trump, Russia nel G8Il premier dal G7 di Charlevoix, ‘è nell’interesse di tutti’
CHARLEVOIX08 giugno 201815:27
– CHARLEVOIX, 8 GIU – “Sono d’accordo con il presidente Trump: la Russia dovrebbe rientrare nel G8. E’ nell’interesse di tutti”. Lo ha twittato il premier Giuseppe Conte dal G7 di Charlevoix. Il presidente Usa stamane si era detto favorevole a un ritorno della Russia nel formato G8, dal quale era stata espulsa nel 2014 dopo l’annessione della Crimea.
Gaza: oltre 100 feriti e intossicatiColpito anche un fotoreporter. Incendi in territorio israeliano
GAZA08 giugno 201815:32
– GAZA, 8 GIU – Oltre 100 persone sono rimaste ferite o intossicate oggi dai gas lacrimogeni durante incidenti tuttora in corso al confine fra Gaza ed Israele. Lo riferiscono fonti mediche palestinesi. Secondo le fonti, tre feriti versano in condizioni gravi. Negli incidenti è rimasto ferito anche un fotoreporter alle dipendenze di un’agenzia di stampa occidentale.
Sul versante israeliano vigili del fuoco lottano contro cinque incendi attizzati da aquiloni incendiari lanciati da Gaza.
Conte, riforma Dublino ‘insoddisfacente”Italia lasciata sola, vogliamo una Ue più solidale’
ROMA08 giugno 201816:16
– ROMA, 8 GIU – Sulla disciplina del regolamento di Dublino sui migranti c’è “totale insoddisfazione dell’Italia per le proposte attualmente discusse. L’Italia non può essere lasciata sola nella gestione dei flussi migratori”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte al G7 in Canada, dopo un incontro con Jean Claude Juncker e Donald Tusk. “Vogliamo un’Europa più forte ma anche più solidale”, ha aggiunto.
Conte ha anche parlato delle sanzioni alla Russia: “Valuteremo le posizioni, dobbiamo ancora iniziare il G7. Siamo aperti al dialogo, ma questo non significa stravolgere un percorso definito, legato anche all’attuazione degli accordi di Minsk”.
Conte, posizione moderata Italia su dazi’Rappresento gli interessi di tutti gli italiani’
CHARLEVOIX (CANADA)08 giugno 201816:27
– CHARLEVOIX (CANADA), 8 GIU – Sul tema dei dazi “saremo portatori di una posizione moderata, cercheremo di capire le ragioni che portano ad assumere certe posizioni e ci comporteremo di conseguenza”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte al suo arrivo al G7 in Canada.
“Rappresento in modo forte, deciso e determinato gli interessi di tutti gli italiani. Sono il portavoce degli italiani”, ha quindi detto Conte.
Gaza: fonti, oltre 380 feriti in scontriEsercito, 10mila dimostranti, lancio ordigni esplosivi a soldati
TEL AVIV08 giugno 201818:17
Almeno 3 morti e oltre 500 feriti negli scontri di oggi al confine di Gaza. Lo dicono i media palestinesi secondo cui almeno 80 dei feriti sarebbero stati colpiti “da proiettili veri”. Tra le vittime, uno ha perso la vita vicino a Khan Jounes nel sud della Striscia e un altro a Jabaliya a nord di Gaza City. Il Comitato organizzatore – sempre secondo i media palestinesi – ha dichiarato conclusa la ‘Marcia del Ritorno’ di oggi legata alla ‘Giornata per Gerusalemme” Le autorita’ militari israeliane hanno intanto messo in stato di allerta le batterie di difesa Iron Dome nella zona di Israele piu’ vicina a Gaza nel timore che si verifichino lanci di razzi dalla Striscia. Lo ha riferito la radio militare. In precedenza quell’area era stata proclamata ‘Zona militare’, preclusa cioe’ agli israeliani che non vi risiedono abitualmente.
Gaza, 2 palestinesi uccisi, 525 feritiComitato organizzatore dichiara conclusa la manifestazione
08 giugno 201817:53
– TEL AVIV, 8 GIU – Due dimostranti palestinesi sono stati uccisi durante gli scontri con l’esercito israeliano lungo il confine tra lo stato ebraico e Gaza. Lo dicono i media palestinesi che parlano anche di 525 feriti, 80 dei quali colpiti “da proiettili veri”. I due uccisi sono, uno vicino a Khan Jounes nel sud della Striscia e l’altro a Jabaliya a nord di Gaza City. Il Comitato organizzatore – sempre secondo i media palestinesi – ha dichiarato conclusa la ‘Marcia del Ritorno’ di oggi legata alla ‘Giornata per Gerusalemme”.
New York dimezza costo metro per poveriDifferenza sovvenzionata da città per le persone a basso reddito
NEW YORK08 giugno 201817:56
– NEW YORK, 8 GIU – Le autorità di New York hanno raggiunto un accordo di massima per dimezzare il prezzo dei biglietti di metropolitana e autobus per le persone a basso reddito. Lo hanno rivelato alcune fonti al New York Times.
Secondo i termini dell’intesa, raggiunta dopo una riunione tra il sindaco Bill de Blasio e lo speaker del consiglio comunale, Corey Johnson, la citta’ coprirebbe interamente il costo per fornire MetroCard a meta’ prezzo a chi e’ sotto la soglia di poverta’, ossia con un reddito di circa 25 mila dollari per una famiglia di quattro persone. Alcuni dettagli del programma devono ancora essere sviluppati, ma e’ stato affrontato l’ostacolo maggiore, ossia come pagare il programma: New York è pronta a creare un sussidio che diventerà sicuramente molto popolare e quindi difficile da eliminare in futuro. La città stanziera’ 106 milioni di dollari nel prossimo budget che serviranno per coprire sei mesi del programma, a partire da gennaio.
Ue,format G7 resta,Russia rispetti patti’Dobbiamo riaprire il dialogo con Mosca, ma in altri modi’
CHARLEVOIX08 giugno 201817:58
– CHARLEVOIX, 8 GIU – Tusk e Juncker non hanno dubbi: il formato G7 al momento non si tocca. “Dobbiamo salvaguardare i principi dell’Ue, tra i quali il fatto che gli stati europei, come la Russia, debbano rispettare le regole internazionali.
Certo, dobbiamo riaprire il dialogo con Mosca, ma in altri modi”, ha detto il presidente della Commissione dopo le parole di Trump che si è detto favorevole al rientro della Russia nel G8 e il successivo endorsement del premier Giuseppe Conte.
G7: Macron, con ‘amici’ Ue unitiIl presidente francese twitta durante la riunione pre vertice
CHARLEVOIX08 giugno 201817:58
– CHARLEVOIX, 8 GIU – “Abbiamo la stessa posizione, nella stessa direzione, con energia e determinazione”. Lo scrive il presidente francese Emmanuel Macron in un tweet nel quale posta un giro di tavolo della riunione in corso “con i miei amici europei”.
G7: Tusk posta foto con Conte’Ci rivedremo a Roma prima del prossimo vertice Ue’
ROMA08 giugno 201818:03
– ROMA, 8 GIU – “Onorato di aver incontrato il premier Giuseppe Conte per il suo primo bilaterale. Colloqui buoni, positivi su G7,Uem, migranti e Russia. Abbiamo concordato di incontrarci a Roma prima del vertice europeo di giungo”. Lo ha twittato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk postando una foto del suo incontro con il premier italiano a margine del G7 in Canada.
Brexit: Barnier, ora decisioni e scelteCapo negoziatore Ue: ‘Disponibili a intensificare i negoziati’
BRUXELLES08 giugno 201818:24
– BRUXELLES, 8 GIU – “E’ tempo di decisioni e scelte.
Il tempo stringe, in meno di dieci mesi la Gran Bretagna lascia l’Ue, e dobbiamo concludere l’accordo sulla separazione ad autunno, per avere il tempo delle ratifiche. Continuiamo a spiegare le nostre posizioni, cosa è il mercato interno e cosa è l’unione doganale. Siamo disponibili a intensificare il ritmo di incontri e negoziati”. Così Michel Barnier, capo negoziatore Ue per la Brexit, al termine di un nuovo round negoziale.
Wolff lavora a seguito ‘Fire and Furry’Numero due libro bomba su Casa Bianca sarà su politica Usa
NEW YORK08 giugno 201818:28
– NEW YORK, 8 GIU – Michael Wolff sta lavorando al seguito di ‘Fire and Fury’, il libro bomba sugli intrighi della Casa Bianca di Donald Trump. Lo ha rivelato lui stesso ad Axios, precisando di aver firmato con lo stesso editore, Henry Holt. Il presidente americano ha definito Fire and Fury, che ha venduto due milioni di copie solo negli Usa (e quasi altrettante all’estero) “fasullo, pieno di menzogne, travisamenti e fonti che non esistono”. Wolff ha spiegato che il sequel è ancora “senza titolo e non programmato”, ma “ovviamente, si occuperà della politica americana”.
Axios, tuttavia, sottolinea che non e’ chiaro su cosa verterà il libro visto che le migliori fonti dell’autore, come l’ex capo stratega di Trump, Steve Bannon, hanno lasciato la Casa Bianca.
Putin in Cina, priorità è cooperazioneLeader russo ha incontrato a Pechino presidente Xi Jinping
MOSCA08 giugno 201818:31
– MOSCA, 08 GIU – “La cooperazione con la Cina è una delle priorità della Russia e ha raggiunto un livello senza precedenti”: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante la sua visita a Pechino, dove ha incontrato il leader cinese Xi Jinping.
Libia: ‘Haftar controlla 3/4 di Derna’Portavoce, restano solo ‘poche sacche’ di resistenza islamista
IL CAIRO08 giugno 201818:36
– IL CAIRO, 8 GIU – Le forze del generale Khalifa Haftar hanno conquistato “più del 75% di Derna”, la città dell’est della Libia per anni sotto il controllo di estremisti islamici e da quasi tre assediata dall’Esercito nazionale libico (Lna) dell’uomo forte della Cirenaica. Le cifre sono state fornite all’Associated Press dal portavoce della Lna, Ahmed Al-Mesmari il quale ha aggiunto che “i terroristi sono stati spinti fuori della maggior parte della città”.
“Solo poche sacche restano sotto il controllo di gruppi estremisti e le forze armate li stanno ripulendo”, ha sostenuto il portavoce annunciando che fra l’altro è stato conquistato il porto e “la maggior parte della costa est”. Le forze di Haftar starebbero avanzando da tutti i lati.
Il generale, che con una campagna iniziata a metà 2014 l’anno scorso aveva scacciato gli estremisti islamici da Bengasi, a maggio aveva annunciato il lancio dell’operazione che dovrebbe portare a “liberare” anche Derna, città di 150 mila abitanti.
Trenta, Nato sia più flessibile’Non guardi solo ad Est, inizi a guardare anche a sud’
BRUXELLES08 giugno 201818:42
– BRUXELLES, 8 GIU – Chiediamo una Nato “più versatile e flessibile” che “non guardi solo ad est, ma inizi a guardare anche a Sud”. Lo ha detto il ministro della Difesa Elisabetta Trenta oggi alla seconda giornata della ministeriale Nato a Bruxelles sulla scia dell’intervento di ieri. Lo riferiscono fonti vicine al ministro.
L’Austria chiude 7 moschee, espelle gli imam. Plauso di Salvini. Turchia attacca Accusati di finanziamenti illeciti dall’estero
BOLZANO08 giugno 201817:05
Il governo di Vienna ha comunicato la chiusura di 7 moschee e l’imminente espulsione di alcuni imam. Come hanno spiegato il cancelliere Sebastian Kurz e il ministro degli Interni Herbert Kickl, i capi religiosi dell’associazione Atib sono accusati di finanziamenti illeciti dall’estero e di violazione della legge austriaca sull’islam. Inoltre una quarantina di imam dell’Atib, Unione turco-islamica per le collaborazione culturale e sociale in Austria, rischia di perdere i loro permessi di soggiorno. “Le scelte ideologiche del governo austriaco violano i principi della legalità internazionale, le politiche di integrazione sociale, i diritti delle minoranze e l’etica della coesistenza”, ha scritto Kalin. “I passi per normalizzare l’islamofobia e il razzismo vanno respinti in ogni circostanza”, ha aggiunto. “Credo nella libertà di culto, non nell’estremismo religioso. Chi usa la propria fede per mettere a rischio la sicurezza di un paese va allontanato”. Lo scrive il ministro dell’Interno Matteo Salvini su Twitter dopo l’annuncio dell’Austria della chiusura di 7 moschee e l’espulsione di alcuni imam. “Spero già la prossima settimana – aggiunge – di incontrare il collega ministro austriaco per confrontarci su linee d’azione”.Va all’attacco la Turchia: la chiusura delle moschee in Austria e l’espulsione degli imam “è il frutto dell’ondata anti-islamica, razzista, discriminatoria e populista” nel Paese, sostiene Ibrahim Kalin, portavoce di Recep Tayyp Erdogan, su Twitter, e accusa il governo di Vienna, di voler “trarre vantaggi politici colpendo le comunità musulmane”.Una delle moschee dell’Atib, Unione turco-islamica per la collaborazione culturale e sociale in Austria, colpita dal provvedimento di chiusura del governo di Vienna è stata recentemente al centro di polemiche per un video che mostra bambini in tenuta da guerra.Il video, che – secondo il quotidiano Kurier – risale allo scorso aprile, riguarda una recita, fatta proprio nella moschea, con bambini travestiti da donne e soldati che si salutano prima di andare in guerra. Una bambina travestita da soldato recita un giuramento: “Il mio cuore e le mie mani restano chiuse, lotterò fino all’ultimo respiro per non far passare il nemico a Gallipoli (città turca, ndr.). Dio ci protegga”. Si vedono anche numerose madri che riprendono la recita, come anche l’imam della moschea. Nella battaglia di Gallipoli, iniziata nell’aprile del 1915, e vinta dopo nove mesi di sanguinosi combattimenti dalle forze ottomane sulle truppe alleate di Regno Unito, Francia, Australia e Nuova Zelanda, rimasero uccisi 130.000 soldati
Siria: Ong, 38 civili uccisi in raid su IdlibColpiti anche i bambini. E’ zona ribelli anti-Assad
ROMA08 giugno 201810:47
E’ di almeno 38 civili uccisi e 80 feriti, inclusi molti bambini, il bilancio di un raid aereo su un villaggio nella provincia di Idlib, nel nordovest della Siria, controllata dai ribelli anti-Assad. Lo riferiscono l’Osservatorio siriano per i diritti umani e i volontari dei White Helmets. Il bombardamento è avvenuto – riferiscono – ieri sera sul villaggio di Zardana. Si tratta di un episodio inconsueto, negli ultimi mesi: l’area rientra nell’accordo di de-escalation Russia-Turchia-Iran.Il raid aereo è avvenuto nella serata di ieri in una località stracoma di sfollati, fuggiti da altre regioni siriane, poco dopo il pasto serale che segna la rottura quotidiana del digiuno nel mese islamico di Ramadan. Secondo le fonti, che imputano l’attacco ai caccia russi, il bilancio potrebbe aggravarsi a causa dell’elevato numero di feriti gravi.
Canada approva marijuana legale2/o Paese dopo Uruguay, primo del G7. Emendamenti a Camera
WASHINGTON08 giugno 201811:39
Il Senato canadese ha votato a favore della legalizzazione della marijuana a scopo ricreativo, facendo del Canada il primo Paese anti-proibizionista nel gruppo del G7. Il Senato si è espresso con 56 voti favorevoli e 30 contrari, ha tuttavia incluso alcuni emendamenti che dovranno essere valutati alla Camera prima dell’entrata in vigore della legge. Il Senato costituiva comunque l’ultimo vero ostacolo alla svolta, contando al suo interno un certo numero di senatori conservatori che avevano fatto opposizione alla proposta di legge. Gli emendamenti proposti dal Senato riguardano in particolare regole più stringenti in maniera di pubblicità e il riconoscimento di una certa autonomia alle province per quanto riguarda il numero consentito di piante da coltivare in casa.
G7: Macron chiede incontro tra leader Ue prima del verticeTrump, raddrizzerò accordi commerciali ingiusti
ROMA08 giugno 201812:59
Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto un incontro oggi con la cancelliera Angela Merkel, la premier britannica Theresa May, il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte e i massimi dirigenti Ue prima dell’inizio del summit G7 in Canada che si annuncia di scontro con il presidente Usa Donald Trump. L’inquilino dell’Eliseo ha detto ai giornalisti che la postura degli Usa impone di “riforgiare il fronte europeo”. “Non vedo l’ora di raddrizzare gli ingiusti accordi commerciali con i paesi del G7. Se non ci riusciamo, tanto meglio per noi!”, ha detto da parte sua il presidente americano Donald Trump a poche ore dall’inizio del vertice.
Google strizza l’occhio a vegani, via l’uovo da emoji insalataAnnuncio da manager, tweet ironici come per emoticon hamburger
ROMA08 giugno 201813:05
Dopo il dibattito online dell’autunno scorso sull’emoji del cheeseburger e il corretto ordine degli ingredienti, arriva un’altra discussione culinaria sul disegnino dell’insalata. Al centro c’è sempre Google, che ha annunciato di aver rimosso l’uovo dall’emoji dell’insalata in arrivo con il nuovo sistema operativo Android P, in una mossa che strizza l’occhio ai vegani.In settimana una manager di Google, Jennifer Daniel, ha twittato l’immagine della nuova insalata senza uovo: “Si parla tanto di inclusione e diversità in Google quindi, se avete bisogno di una prova che Google stia facendo di questo una priorità, indirizzo la vostra attenzione verso l’emoji dell’insalata. Abbiamo tolto l’uovo, così da rendere l’insalata più inclusiva per i vegani”.Il tweet ha ricevuto duemila commenti. Accanto ai vegani insoddisfatti, non sono mancate alcune polemiche e soprattutto le prese in giro da parte degli utenti di Twitter. Di fronte a questa eco, Daniel è tornata sull’argomento con un nuovo tweet in cui ha cambiato i termini della questione.”Ciao carnivori, vegani e tutti gli altri nel mezzo. Voglio chiarire che l’obiettivo del ridisegnare l’emoji dell’insalata è creare un’immagine più fedele alla descrizione dell’Unicode”, il consorzio che si occupa di standardizzare le emoji, ha scritto.La descrizione, spiega, parla infatti di “una ciotola di sana insalata con lattuga, pomodori e altri ingredienti come il cetriolo”.La vicenda ricorda quella andata in scena nell’ottobre scorso, quando Google è stata ‘accusata’ di non saper preparare il cheeseburger per aver messo – nell’emoji – la fetta di formaggio a diretto contatto con il pane. A quel dibattito aveva partecipato anche il Ceo di Google, Sundar Pichai, assicurando in modo ironico che sarebbe intervenuto tempestivamente. E così, in effetti, è stato: Google a novembre ha ridisegnato l’emoji inserendo la fetta di cheddar tra la carne e il pomodoro.
++ Usa: legale Mohamed Ali, grazia Trump? Non c’è bisogno ++’La condanna fu già annullata dalla Corte suprema’
WASHINGTON08 giugno 201817:29
– WASHINGTON, 8 GIU – “Apprezziamo il sentimento del presidente Trump ma una grazia non è necessaria. La corte suprema ha rovesciato la condanna di Mohamed Ali con decisione unanime nel 1971. Non c’è una condanna per cui è necessaria la grazia”: così Ron Tweel, avvocato dell’eredità del defunto campione di boxe e della vedova Lonnie, ha risposto all’annuncio del tycoon di voler graziare la leggenda del ring, condannato a 5 anni per aver rifiutato di arruolarsi nella guerra in Vietnam, prima che la Corte suprema annullasse la sentenza.
G7, proteste contro il summit a Quebec city Volti coperti e striscioni dei manifestanti, polizia in assetto antisommossa
08 giugno 201820:08
Un centinaio di persone sta manifestando a Quebec City contro il G7 di Charlevoix. Volti coperti e striscioni contro il summit, i manifestanti stanno protestando controllati da un imponente schieramento di poliziotti in assetto antisommossa.