Aggiornamenti, Notizie, Tecnologia

TECNOLOGIA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Giugno, 2018, 01:44:31 di Maurizio Barra

DALLE 12:47 DI GIOVEDì 7 GIUGNO 2018

ALLE 03:44 DI VENERDì 8 GIUGNO 2018

Mercato globale smartphone +1,4% in 2018
Analisti, crescita più sostenuta dal 2020 grazie a 5G

ROMA07 giugno 2018 12:47

Il mercato mondiale degli smartphone dovrebbe crescere dell’1,4% quest’anno e intorno al 2% nel 2019, un incremento lento a cui seguirà un’accelerazione a partire dal 2020. Lo prevedono i ricercatori di Strategy Analytics.Per gli esperti sono diverse le cause che fanno procedere le vendite a rilento. Tra queste l’allungamento del ciclo di vita degli smartphone, i prezzi più alti dei modelli top di gamma, il consolidamento del settore, il restringimento del mercato cinese e le difficoltà economiche.A livello di aziende, nel 2018 e nel 2019 contribuiranno alla crescita le realtà cinesi (come Huawei, Xiaomi, Oppo), Apple e la Hmd, che produce gli smartphone targati Nokia.Sempre stando agli analisti, il tasso di crescita sarà più sostenuto a partire dal 2020, trainato dal 5G e dalle innovazioni nell’hardware. Nel complesso, le vendite di smartphone aumenteranno del 25% tra il 2018 e il 2023. Nell’arco dei prossimi cinque anni i mercati più grandi saranno la Cina, l’India e gli Usa.
Accordo Usa-Zte, 1 mld dollari di multa30 giorni per cambiare cda e 400 milioni in depositi garanzia

ROMA07 giugno 201815:01

Gli Stati Uniti e la cinese Zte hanno raggiunto un accordo, in base al quale la societa’ cinese ha 30 giorni per cambiare il consiglio di amministrazione e il management. Lo annuncia il segretario al commercio americano, Wilbur Ross, in un’intervista alla Cnbc. Ross precisa che a Zte sara’ comminata una multa 1 miliardo di dollari, piu’ 400 milioni di dollari in depositi di garanzia.L’accordo con Zte non ”ci aspettiamo possa aver effetto sulle trattative con la Cina su un’intesa commerciale” aggiunge Ross, precisando che nonostante l’accordo gli Stati Uniti mantengono il potere di chiudere ancora una volta ZTE, costretto a sospendere le sue principali attivita’ dopo che il dipartimento al commercio americano ha vietato le forniture da parte delle imprese americane. Il Dipartimento del Commercio ha inflitto complessivamente una multa da 1,4 miliardi di dollari, che si va a sommare al miliardo comminato lo scorso anno.
In Cina corsia per ‘smombie’, pedoni con smartphoneObiettivo sicurezza, ma secondo alcuni incoraggia a non guardare

ROMA07 giugno 201816:09

Una strada riservata a chi cammina con gli occhi incollati allo smartphone, per garantire la sua sicurezza e quella degli altri. L’idea è di una città cinese, Xian, che ha realizzato la corsia ad hoc fuori da un centro commerciale. A riferirlo è la stampa cinese, tra cui il South China Morning Post.La strada per gli “smombie” – neologismo che descrive chi si aggira come zombie per via dello smartphone – è larga circa un metro e lunga alcune centinaia di metri. Per identificarla sono presenti raffigurazioni dello smartphone e scritte “solo per dipendenti da smartphone”.L’iniziativa ha suscitato un dibattito nel Paese. Se per alcuni offre maggiore sicurezza, per altri incoraggia un comportamento rischioso come è quello di camminare senza guardare la strada.
Google, Congresso Usa vuole esaminare rapporti con Huawei E Ue prepara multa per abuso posizione dominante

07 giugno 201817:39

Il Congresso americano intende valutare i rapporti fra Google e Huawei. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali a diversi membri del Congresso non piace la partnership fra Google e Huawei soprattutto alla luce della decisione di Mountain View di non rinnovare un contratto con il Dipartimento della Difesa, e dello scandalo dei dati di Facebook.Intanto, secondo il Financial Times, la commissione europea di prepara a multare Google il prossimo mese per abuso di posizione dominante tramite il sistema operativo Android. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali una sanzione e’ attesa anche se non se ne conosce al momento l’entita’. L’Ue puo’ imporre una multa fino a 11 miliardi di dollari, ovvero il 10% del totale giro d’affari globale di Alphabet, ma di solito le sanzioni sono decisamente inferiori. La decisione segnera’ un’escalation della ”battaglia” della commissione con Google: una battaglia iniziata otto anni fa con un’indagine sullo shopping online

Francia, divieto cellulare a scuola è leggeGoverno, un segnale alla società

07 giugno 201818:34

L’Assemblea Nazionale francese ha votato una proposta di legge della maggioranza di governo, La Republique en Marche (LREM), che introduce un “divieto effettivo” dei telefoni cellulari nelle scuole elementari e medie dall’inizio del prossimo anno scolastico.Per il governo si tratta di un “segnale alla società”. Hanno votato a favore LREM e centristi del MoDem e UDI, tutti gli altri gruppi parlamentari hanno denunciato una proposta “inutile”, un “imbroglio”, un'”operazione pubblicitaria”.Attualmente, metà delle scuole francesi ha comunque già vietato l’uso del cellulare nel regolamento interno, in alcuni casi, in tutta l’area scolastica, in altri soltanto in classe. Inoltre, secondo il codice dell’Educazione, telefonare durante le lezioni è vietato ovunque già dal 2010. La nuova legge va dunque a colmare il vuoto in quei casi in cui non c’è uno specifico regolamento interno.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.